Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in...

94
Piano dell’offerta formativa 2007/2008 Fascicolo 1- area amministrativa Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.1

Transcript of Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in...

Page 1: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’offerta formativa 2007/2008

Fascicolo 1- area amministrativa

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.1

Page 2: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

INDICE

Informazioni per i naviganti Pag 3Premessa Pag 3Identità dell’Istituto Pag 4Mappa di collocazione Pag 5Presentazione Pag 6Rapporti con il territorio Pag 7L’organizzazione dell’Istituto Pag 8Organigramma d’Istituto Pag 9Rapporti scuola famiglia Pag 1

9Rapporti docenti scuola Pag 2

0La presidenza e la segreteria Pag 2

1Organizzazione della segreteria Pag 2

2Carta d’identità della scuola dell’infanzia ” M.G. Zaccagnini “ Pag 2

6Carta d’identità della scuola dell’infanzia “N.Bravi “ Pag 2

7Carta d’identità della scuola primaria “C.Balella” Pag 2

8Carta d’identità della scuola primaria “C.Colombo” Pag 3

1Carta d’identità della scuola primaria “M.Bartolotti” Pag 3

2Carta d’identità della scuola primaria “ G.Rodari” Pag 3

4Carta d’identità della scuola primaria “G.Pascoli” Pag 3

6Carta d’identità della scuola secondaria di primo grado “C.Viali” Pag 3

8Carta d’identità della scuola secondaria di primo grado “M.Valgimigli”

Pag 42

Carta d’identità della scuola secondaria di primo grado “F.Casadio”

Pag 45

Arricchimento del P.O.F. Pag 47

Costi del P.O.F. Pag 49

Ringraziamenti Pag 63

Ci si scusa per eventuali refusi contenuti in questo documento

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.2

Page 3: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Informazioni per i naviganti

Per favorire la fruibilità del documento d’identità del nostro Istituto Comprensivo, sono stati messi a disposizione tre diverse modalità di lettura:

Su carta: in due fascicoli, uno per l’area amministrativa e uno per quella didattica.C.D Rom in versione documento word / PDF / Htm .Sul Web mediante la rete Racine.

Per facilitare la conoscenza dei termini “tecnici” si è mantenuto, a completamento della sezione didattica, il glossario presente nelle edizioni precedenti.

PREMESSA

L’Istituto Comprensivo statale “Manara Valgimigli” esiste da otto anni. È un Istituto che ha caratterizzato la propria identità sulla qualificazione del percorso formativo culturale della Scuola e sulla condivisione delle linee educative da parte di ordini di scuola inizialmente a sé stanti. L’esperienza di condivisione e di continuità portata avanti negli anni, un continuo sforzo formativo, ha portato alla stesura di curricoli sperimentali di italiano, matematica e storia, alla formazione di Commissioni di lavoro che hanno stilato progetti educativi, alla realizzazione di progetti d’Istituto e di rete, di area territoriale, di rete interna e di sede, che sicuramente sono stati occasione di arricchimento ed ampliamento dell’offerta formativa.Il nostro Istituto ha già sette anni di storia ed affronta le innovazioni scolastiche mantenendo lo sforzo cooperativo degli insegnanti e cercando di conservare quanto di valido è stato pensato ed agito negli anni precedenti.A ciò si affianca lo sforzo didattico ed organizzativo che da sempre ci contraddistingue e che, anche per quest’anno scolastico, potrà avvalersi del supporto di Progetti di vario livello e di Commissioni di lavoro: il tutto in un quadro di notevole complessità.

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.3

Page 4: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Una realtà complessa ed articolata

L’Istituto Comprensivo “ Manara Valgimigli “ è una delle realtà scolastiche più vaste dell’Emilia Romagna e gravita nell’area territoriale di 4 diverse Circoscrizioni :

1. Circoscrizione di MEZZANO 2. Circoscrizione di S. ALBERTO3. Circoscrizione di PIANGIPANE4. Circoscrizione del MARE (località di CASALBORSETTI )

Comprende 3 ordini di scuola che sono costituiti da10 sedi scolastiche :

Scuola dell’INFANZIAScuola dell’INFANZIA Scuola PRIMARIAScuola PRIMARIA Scuola SECONDARIAScuola SECONDARIAdi primo grado

N.BRAVI-S.AntonioN.BRAVI-S.Antonio M.BARTOLOTTISavarna

M. VALGIMIGLIMezzano

M.G. ZACCAGNINIS. Michele

G. RODARIMezzano

C. VIALIS. Alberto

G. PASCOLIS.Alberto

S. SECONDARIAPiangipane

C. BALELLAPiangipane

C.COLOMBOCasalborsetti

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.4

Page 5: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Mappa di collocazione dell ‘ Istituto

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.5

Page 6: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

L’ Istituto è situato in un territorio caratterizzato da ambienti geografici di mare e di pianura, che nel tempo hanno consolidato le loro specificità economiche presentando aziende agricole o agroalimentari nell’ entroterra e sviluppando attività turistiche e portuali verso la costa .

Una parte cospicua delle famiglie, soggetta al pendolarismo, trova impiego nelle zone limitrofe di Ravenna e lavora nei settori terziario e secondario.

In generale la realtà socio - economica del territorio risulta composta in prevalenza da agricoltori, operai, artigiani, negozianti e piccoli -medi imprenditori.

Tra essi vi sono i nostri genitori: padri e madri occupati in attività lavorative che li impegnano gran parte della giornata e li portano per molte ore lontani dal nucleo familiare .

Queste famiglie manifestano, quindi, la necessità di avere strutture educative, come quella scolastica, a supporto e sostegno della loro azione educativa e formativa. L’ Istituto, consapevole di tale problematica, è da tempo impegnato nel sopperire ai bisogni degli alunni e delle loro famiglie; ne è prova la complessità e la varietà dei progetti insiti nel PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA: essi nascono proprio dall’esigenza di offrire agli utenti opportunità educative diversificate e specifiche.

Da qualche anno a questa parte, a seguito di un ampliamento della richiesta di manodopera, le Circoscrizioni, sopraccitate, hanno anche registrato un flusso crescente di immigrazione .

L’ incremento di famiglie straniere, provenienti in larga maggioranza da paesi extracomunitari e neocomunitarie, sta progressivamente determinando una realtà sociale e culturale piuttosto eterogenea .

L’inserimento di alunni stranieri ci impegna nella conoscenza delle diverse realtà e nella ricerca di strategie atte a sviluppare una fattiva integrazione .

Tale inserimento è un punto di forza del Comprensivo poiché offre agli alunni l’opportunità di conoscere le culture altre, di valorizzarle e di apprezzarle e a tal fine si ipotizza di attuare un’indagine che verifichi i cambiamenti e le ricadute in ambito educativo- didattico.

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.6

Page 7: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

La Scuola deve costituire un aiuto determinante per la crescita personale ed umana dei giovani prescindendo da tutte le differenze: sociali , economiche , culturali e di sesso.

Da tempo l’Istituto ha instaurato un proficuo rapporto di collaborazione con le Circoscrizioni, le associazioni, gli enti e le agenzie del territorio che concorrono a sostenere e ad affiancare il percorso didattico ed educativo dei docenti.

Tale collaborazione si esplica in una serie di interventi congiunti tra Scuola ed Istituzioni Pubbliche che hanno il fine di promuovere progetti integrati nella scuola e nella comunità.

Ciò ha permesso l’attuazione di progettazioni condivise che sono articolate secondo aree di riferimento ed hanno la finalità di migliorare e sviluppare la qualità della vita degli utenti .

In tal senso, considerando le caratteristiche ed i bisogni del territorio, è già da alcuni anni che è emersa la necessità di intervenire sviluppando in via prioritaria laboratori di prevenzione al disagio giovanile, di integrazione, di recupero e di lotta contro la dispersione scolastica.

I progetti, svolti nelle scuole e nelle strutture territoriali, sono effettuati principalmente in sinergia con le Circoscrizioni e si avvalgono della collaborazione di enti quali: Il Consorzio per i servizi sociali, l’Azienda Sanitaria Locale, la Società di Mutuo Soccorso, le Associazioni di Volontariato e le Cooperative Culturali .

Momento importante per la progettazione dei vari interventi è costituito dai “TAVOLI TERRITORIALI“ composti dai rappresentanti delle diverse realtà interessate: essi costituiscono uno strumento ottimale per rilevare le problematiche sociali e culturali presenti nel territorio e per progettare interventi finalizzati al benessere della nostra comunità.

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.7

Page 8: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Un Istituto vasto e complesso come il nostro necessita di un impianto organizzativo che persegua questi due principali obiettivi: la condivisione e la funzionalità.

LA CONDIVISIONE

La condivisione degli obiettivi, dei percorsi, delle metodologie e dei linguaggi rappresenta "l'anima " di un Istituto ed è frutto di una cultura comune che scaturisce necessariamente dal lavoro di gruppo e dalla discussione sistematica del proprio operato.

Sono state scelte quali strumenti per la costruzione di questa cultura le modalità di:

Formazione permanente comune sui temi della Relazione o per l'acquisizione di competenze trasversali.

Reti delle Commissioni e dei gruppi di lavoro: esse costituiscono un punto di riferimento funzionale e sono la sede entro la quale nascono e vengono progettate la maggior parte delle iniziative di offerta formativa. Consentono di veicolare contenuti e di condividere le risorse. Le commissioni possono essere obbligatorie, cioè indicate dalla normativa, oppure frutto delle scelte del Collegio dei Docenti sulla base delle esigenze emerse.

LA FUNZIONALITÀ

Il funzionamento di un Istituto così vasto e complesso non può prescindere da una puntuale organizzazione e distribuzione di incarichi e responsabilità che pur prevedendo una circolarità ed un'apertura della rete comunicativa, si fonda su precisi sistemi;a tale scopo il collegio docenti ha individuato sei aree di competenza:

-coordinamento P.O.F.

-coordinamento sviluppo professionale dei docenti

-coordinamento rapporti col territorio

-coordinamento pari opportunità

-coordinamento continuità ed orientamento

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.8

Page 9: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

-coordinamento integrazione ed alunni disabiliPer la gestione delle aree di competenza sono state individuate fra i docenti le funzioni strumentali, figure di supporto per lo sviluppo della scuola dell’autonomia.

DIRIGENTE SCOLASTICO : DOTT.SSA RITA LUGARESI Docenti collaboratori del Dirigente Scolastico

Laura Minguzzi Annamaria Biasiatto

Docenti coordinatori di sede SEDE SCOLASTICA NOMINATIVO

DOCENTIScuola dell’Infanzia “ M.G. Zaccagnini” di S. Michele Angela IbariniScuola dell’Infanzia “ N. Bravi” di S. Antonio

Donatella Tempioni

Scuola Primaria “ C. Colombo” di Casalborsetti

Clelia Luglietti

Scuola Primaria “ G. Pascoli” di S.Alberto Paola RavaioliScuola Primaria “ M. Bartolotti” di Savarna Laura MazzariScuola Primaria “ G. Rodari” di Mezzano Tiziana GalliScuola Primaria “ C . Balella” di Piangipane

Mirca Massaroli

Scuola Sec. di 1°grado “M. Valgimigli” di Mezzano Mara Rossetti Scuola Sec. di 1°grado “ C. Viali” di S.Alberto Liviana Masetti Scuola Sec. di 1°grado di Piangipane

Ombretta Tabanelli Elena Savorelli

DOCENTI PER LA "FUNZIONE STRUMENTALE"

FUNZIONE STRUMENTALE NominativoP.O.F: MIRCA MASSAROLI

ANNUNZIATA ONORATOMARIO FRANZESE

SOSTEGNO AL LAVORO DEL DOCENTE : FORMAZIONE

CLAUDIA FOLICALDILEONARDA PEZZI

SOSTEGNO AGLI ALUNNI –CONTINUITA’ ED ORIENTAMENTO:

NICOLETTA BALLARDINIELEONORA BEVILACQUA

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.9

Page 10: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

PARI OPPORTUNITA’Intercultura disagio cultura della memoria

MARIA CERETICollaboratori a fondo d’istitutoPer Cultura della Memoria: Piera AncaraniPer agio: Anna Gavella

RAPPORTI CON IL TERRITORIO:

CRISTINA MONTANARI

INTEGRAZIONE ALUNNI DISABILI

VIRNA MARONICollaboratore a fondo d’istituto: Pinza Francesca

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.10

Page 11: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Coordinatori e segretari dei Consigli di classe della Scuola Media M.Valgimigli Mezzano

CLASSE DOCENTE COORDINATORE DOCENTESEGRETARIO

1.A DOC.MATEMATICA (SUPP) ANNAMARIA BERTUZZI 2.A ANNA FOSCHI ANNA FOSCHI3.A ELENA MELANDRI FRANCA VALENTINI1.B BRUNELLA BABINI M.ANTONIETTA

GARRONI2.B PAOLA FABBRI ANDREA VALENTINI3.B LAURA PICCI MARA ROSSETTI

Coordinatori e segretari dei Consigli di classe della Scuola Media C . Viali di S.Alberto

CLASSE DOCENTE COORDINATORE DOCENTESEGRETARIO

1.A GLORIA FOLICALDI VIRNA MARONI2.A FRANCESCA BELIGNI RENATO DAPPORTO3.A LIVIANA MASETTI PIETRO COMPAGNI1.B ANNAMARIA BIASIATTO LORENA VERNA2.B RITA ZACCARIA DANIELE CORTESI3.B LETIZIA SOTIRA LEONARDA PEZZI

Coordinatori e segretari dei Consigli di classe della Scuola Media di Piangipane

CLASSE DOCENTE COORDINATORE DOCENTESEGRETARIO

1.D CLAUDIO MARTINI LICIA GUERRINI 1.E ELEONORA BEVILACQUA ANDREA VALENTINI2.D ALIDA CASSANI ELENA SAVORELLI3.D MIRELLA ABBONDANTI DANILLA ZANELLI3.E OMBRETTA TABANELLI CINZIA RICCI

Docenti verbalisti Organi collegiali

Verbalista Collegio scuola Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.11

Page 12: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

dell’infanzia: Cinzia BilzoniVerbalista Collegio scuola secondaria di primo grado medie

Andrea Valentini

Verbalista Collegio unit. e primaria Lucia Barbanti

Verbalisti interclassi Infanzia S. Antonio Elena BaglivoInfanzia S. Michele Claudia MazzottiPrimaria Casalborsetti Roberta MengozziPrimaria S. Alberto Anna Di GloriaPrimaria Savana Edvige CasconePrimaria Mezzano Elisabetta PienottiPrimaria Piangipane Rossella Gulminelli

Comitato valutazione

Scuola dell'infanzia Scuola Primaria

Ezia MalfantiGiovanni Graziani

Scuola secondaria

Antonietta GarroniAnnamaria Bertuzzi

NOMINATIVODOCENTI MEMBRI SUPPLENTIMara RossettiMaria Venera Cerami

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.12

Page 13: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

COMMISSIONI

LE COMMISSIONI GODONO DEL PRINCIPIO DELL’AUTOCONVOCAZIONEPREVISTO DAL PROTOCOLLO DELLE FUNZIONI STRUMENTALI

COMMISSIONE SICUREZZASEDE NOMINATIVO DOCENTEScuola dell'infanzia "M.G.Zaccagnini" di S.Michele

ELENA BAGLIVO

Scuola dell'infanzia"N.Bravi" di S.Antonio

CLAUDIA MAZZOTTI

Scuola Primaria "C. Colombo" di Casalborsetti

MARCELLA CASAVECCHIA

Scuola Primaria"G.Pascoli" di S.Alberto

SILVANA SALDUTTI

Scuola Primaria"M.Bartolotti" di Savarna

ANTIDA CALDERONI

Scuola Primaria"G.Rodari" di Mezzano

AGOSTINA FILIPPI

Scuola Primaria"C.Balella" di Piangipane

MELANIA MERCURIALI

Scuola secondaria di 1° grado"M.Valgimigli" di Mezzano

LEO PAOLO LANDI

Scuola secondaria di 1° grado"C.Viali" di S.Alberto

PIETRO COMPAGNI

Scuola secondaria di 1° gradodi Piangipane

DANILLA ZANELLI

COMMISSIONE COLLAUDI MULTIMEDIALITA'Dirigente Scolastico o docente collaboratoreRappresentante scuole Infanzia / Primaria MARIO FRANZESERappresentante Scuola secondaria RENATO DAPPORTODSGA TERESA FRANCESCA LO

CECERECollaboratore scolastico PASQUALE MURANO

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.13

Page 14: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.14

Page 15: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

COMMISSIONE INTEGRAZIONE

Commissione Hp/integrazioneCommissione di riferimento per il docente FS area integrazione hp Le ore utilizzate per questa Commissione corrispondono alle classi parallele delle elementari. Per i docenti si incentiveranno solo le ore eccedenti e non recuperate.Fanno parte di questa commissione tutti i docenti di sostegno

MARONI VIRNA,ANDREA VALENTINI, M. PIA PAGLIALONGA, MAGINI MARTA, BAGLIVO ELENA

MEMBRI TEMPORANEI ACCARRINO FRANCESCA FERRANTE ARIANNA CESAREA

GRUPPO GLH D'ISTITUTO Doc sostegnoInfanziaBAGLIVO ELENA

Doc sostegno primaria

MARTA MAGINI

Doc. sostegnoSecondariaANDREA VALENTINI

Docente infanzia o primariaLAURA MAZZARI

Docente secondariaMARIA LORENAINFURNA

Genitore LUCIANA ASIRELLI

AuslDOTT.SSA CORALLO

Funzione strumentaleVIRNA MARONI

COMMISSIONE AUTONOMIA POF (MEMBRI D’UFFICIO- DIRIGENTE e/o docente vicario, DSGA, 1 assistente amministrativo)SEDE NOMINATIVO/ DOCENTEScuola dell'infanzia "M.G.Zaccagnini" di S.Michele

ANGELA IBARINI

Scuola dell'infanzia"N.Bravi" di S.Antonio

DONATELLA TEMPIONI

Scuola Primaria "C. Colombo" di Casalborsetti

CLELIA LUGLIETTI

Scuola Primaria"G.Pascoli" di S.Alberto

NICOLETTA BALLARDINI

Scuola Primaria"M.Bartolotti" di Savarna

MARIA CERETI

Scuola Primaria"G.Rodari" di Mezzano

CRISTINA MONTANARI

Scuola Primaria"C.Balella" di Piangipane

ANNUNZIATA ONORATOMIRCA MASSAROLI

Scuola secondaria di 1° grado"M.Valgimigli" di Mezzano

MARA ROSSETTI

Scuola secondaria di 1° grado"C.Viali" di S.Alberto

LIVIANA MASETTI

Scuola secondaria di 1° gradodi Piangipane

ELEONORA BEVILACQUA OMBRETTA TABANELLI E/O ELENA SAVORELLI

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.15

Page 16: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

COMMISSIONE FORMAZIONE SEDE NOMINATIVO/ DOCENTEScuola dell'infanzia "M.G.Zaccagnini" di S.Michele

ANGELA IBARINI

Scuola dell'infanzia"N.Bravi" di S.Antonio

DONATELLA TEMPIONI

Scuola Primaria "C. Colombo" di Casalborsetti

ELISA RAMBELLI

Scuola Primaria"G.Pascoli" di S.Alberto

GIULIA MONTANARI

Scuola Primaria"M.Bartolotti" di Savarna

LAURA MAZZARI

Scuola Primaria"G.Rodari" di Mezzano

FLORA BATTAGLIA

Scuola Primaria"C.Balella" di Piangipane

MONICA CAPOROSSI

Scuola secondaria di 1° grado"M.Valgimigli" di Mezzano

MARA ROSSETTI

Scuola secondaria di 1° grado"C.Viali" di S.Alberto

LEONARDA PEZZI

Scuola secondaria di 1° gradodi Piangipane

ELENA SAVORELLI

COMMISSIONE EDUCAZIONE STRADALESEDE NOMINATIVO/ DOCENTEScuola dell'infanzia "M.G.Zaccagnini" di S.Michele

ANGELA IBARINI

Scuola dell'infanzia"N.Bravi" di S.Antonio

CINZIA BILZONI

Scuola Primaria "C. Colombo" di Casalborsetti

LUCIA SPINELLI

Scuola Primaria"G.Pascoli" di S.Alberto

PAOLA RAVAIOLI

Scuola Primaria"M.Bartolotti" di Savarna

PIERA ANCARANI

Scuola Primaria"G.Rodari" di Mezzano

TIZIANA GALLI

Scuola Primaria"C.Balella" di Piangipane

MIRCA MASSAROLI

Scuola secondaria di 1° grado"M.Valgimigli" di Mezzano

LEO PAOLO LANDI

Scuola secondaria di 1° grado"C.Viali" di S.Alberto

RENATO DAPPORTO

Scuola secondaria di 1° gradodi Piangipane

DANILLA ZANELLI

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.16

Page 17: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

COMMISSIONE CONTINUITA’/ORIENTAMENTOSEDE NOMINATIVO DOCENTE

Scuola dell'infanzia "M.G.Zaccagnini" di S.Michele

SILVIA D’URSO

Scuola dell'infanzia"N.Bravi" di S.Antonio

CLAUDIA MAZZOTTI

Scuola Primaria "C. Colombo" di Casalborsetti

MARCELLA CASAVECCHIAROSITA PRUITI

Scuola Primaria"G.Pascoli" di S.Alberto

GIULIA MONTANARI ANNALISA MALAFRONTE

Scuola Primaria"M.Bartolotti" di Savarna

GIOVANNA CONTARINIGIOVANNI GRAZIANI

Scuola Primaria"G.Rodari" di Mezzano

PAOLA GAMBINOCARMELA LO BARTOLO

Scuola Primaria"C.Balella" di Piangipane

VANESSA CASADEIMARILENA PLACUZZI

Scuola secondaria di 1° grado"M.Valgimigli" di Mezzano

LAURA PICCILEO PAOLO LANDI

Scuola secondaria di 1° grado"C.Viali" di S.Alberto

ANNAMARIA BIASIATTOLETIZIA SOTIRA

Scuola secondaria di 1° gradodi Piangipane

OMBRETTA TABANELLI MIRELLA ABBONDANTI

COMMISSIONE TERRITORIOSEDE NOMINATIVO DOCENTEScuola dell'infanzia "M.G.Zaccagnini" di S.Michele

MARIA VENERA CERAMI

Scuola dell'infanzia"N.Bravi" di S.Antonio

CINZIA BILZONI

Scuola Primaria "C. Colombo" di Casalborsetti

ROBERTA MINGOZZI

Scuola Primaria"G.Pascoli" di S.Alberto

PAOLA RAVAIOLI

Scuola Primaria"M.Bartolotti" di Savarna

LORETTA SALSI / GIOVANNI GRAZIANI

Scuola Primaria"G.Rodari" di Mezzano

EZIA MALAFANTI

Scuola Primaria"C.Balella" e Scuola secondaria di 1° gradodi Piangipane

ROSSELLA GULMINELLI

Scuola secondaria di 1° grado"M.Valgimigli" di Mezzano

ANNAMARIA BERTUZZI

Scuola secondaria di 1° grado"C.Viali" di S.Alberto

DANIELE CORTESI

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.17

Page 18: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ Le sottocommissioni saranno convocate separatamenteSEDE NOMINATIVO

DOCENTEAGIO

NOMINATIVO DOCENTEINTERCUL-TURA

NOMINATIVO DOCENTECULTURA MEMORIA

Scuola dell'infanzia "M.G.Zaccagnini" di S.Michele

ELENA BAGLIVO MARIA CERAMI

SILVIA D’URSO

Scuola dell'infanzia"N.Bravi" di S.Antonio

ANNA GAVELLA DONATELLATEMPIONI

Scuola Primaria "C. Colombo" di Casalborsetti

MARIA FIORE LUCIA SPINELLI

ROBERTA MINGOZZI

Scuola Primaria"G.Pascoli" di S.Alberto

ANNALISA MALAFRONTE

JENNY CARDINALI

ENRICA PRETOLANI

Scuola Primaria"M.Bartolotti" di Savarna

ALICE CAVALLINI MARIA CERETI PIERA ANCARANI

Scuola Primaria"G.Rodari" di Mezzano

ELISABETTA PIEROTTI LUCIA BARBANTI

RAFFAELAMARCONE

Scuola Primaria"C.Balella" di Piangipane

DARIA DOSI FLORA DISCEPOLO(*anche per scuola secondaria)

MASCIA CIVINELLI

Scuola secondaria di 1° grado"M.Valgimigli" di Mezzano

BABINI BRUNELLA LAURA PICCI ELENA MELANDRI

Scuola secondaria di 1° grado"C.Viali" di S.Alberto

RITA ZACCARIA VIRNA MARONI FRANCESCA BELIGNI

Scuola secondaria di 1° gradodi Piangipane

MIRELLA TASSELLI *Vd primaria ANNARUMMADOLORES

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.18

Page 19: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.19

Page 20: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

COMMISSIONE ORARI SCUOLE MEDIE Scuola secondaria di 1° grado diMEZZANO

MARIA ANTONIETTA GARRONIANNA FOSCHI

Scuola secondaria di 1° grado diS.ALBERTO

RENATO DAPPORTO GLORIA FOLICALDI

Scuola secondaria di 1° grado di PIANGIPANE

ALIDA CASSANI MIRELLA ABBONDANTI

GRUPPO DOCENTI –TUTOR PER INSEGNANTI IN ANNO DI PROVADOCENTE / I TUTOR DOCENTE / I IN ANNO DI PROVALIVIANA MASETTI FRANCESCA BELIGNIDANIELE CORTESI LORENA VERNAANNA FOSCHI LAURA PICCIAGOSTINA FILIPPI MARIO FRANZESENICOLETTA BALLARDINI GIULIA MONTANARIROSSELLA GULMINELLI DANIELA CACIARIMARCELLA CASAVECCHIA ROBERTA MINGOZZICLELIA LUGLIETTI ELISA RAMBELLIMONICA CAPOROSSI MELANIA MERCURIALIBRUNELLA RAMBELLI RAFFAELA MARCONEANGELA IBARINI SILVIA D’URSO

Docenti referenti per materie affini

( Uno per ciascuna disciplina per tutto

l’istituto)

Lettere BRUNELLA BABINI Scienze /mat GLORIA FOLICALDI Lingua straniera MARA ROSSETTI Musica FRANCA VALENTINI Arte PIETRO COMPAGNI Ed Fisica ELENA FERRI Tecnica DANILLA ZANELLI

DOCENTI REFERENTI PER I GRUPPI DI

PROGRAMMAZIONE INFANZIA PRIMARIA

Inf /cl. 1 : GIOVANNA CONTARINI

1 biennio: LORETTA SALSI

2 biennio: CRISTINA MONTANARI /FLORA DISCEPOLO

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.20

Page 21: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

INCARICHI D’ISTITUTO

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA

SICUREZZA ( con corso di formazione):

ANTIDA CALDERONI

SPORTELLO D’ASCOLTO RITA ZACCARIA (SOLO C. VIALI)

DOCENTE REFERENTE PER L’EDUCAZIONE STRADALE

LEO PAOLO LANDI

DOCENTE REFERENTE PER EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’AFFETTIVITA’:

RITA ZACCARIA

DOCENTE WEB MASTER PER IL SITO D’ISTITUTO

MARIO FRANZESE

REFERENTI LABORATORI DI INFORMATICA

PIANGIPANE/MEZZANO: ANDREA VALENTINI

S. ALBERTO: RENATO DAPPORTO

DOCENTE REFERENTE PER LA DISLESSIA

LAURA MAZZARI E/O EZIA MALFANTI

DOCENTE REFERENTE PER IL CINEMA

PIETRO COMPAGNI

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.21

Page 22: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Rapporti Scuola Famiglia  

INFORMAZIONI

      Per informazioni inerenti l'andamento didattico del proprio figlio rivolgersi ai docenti di classe durante le ore di ricevimento settimanali e/o in occasione del ricevimento generale (secondaria 1°grado); colloqui individuali (scuole dell’ infanzia e primarie).

Si prega vivamente i genitori, tranne per casi urgenti, di non richiedere colloqui durante le ore di lezione.

     Per problemi inerenti la vita di classe è possibile rivolgersi :

         ai rappresentanti di classe dei genitori ed ai docenti della classe

         al docente coordinatore del consiglio di classe (secondaria 1°grado)

         al Dirigente Scolastico

     Per consulenze educativo-relazionali è possibile rivolgersi:

         al Punto d’ascolto

     Per problemi generali e organizzativi di sede è possibile rivolgersi :

         al Dirigente Scolastico

         al Dirigente dei Servizi Generali e Amministrativi

      Per questioni amministrative (trasferimenti, nulla osta, iscrizioni, ecc.)

rivolgersi all'Ufficio di Segreteria: Area Didattica negli orari di ricevimento.      Per questioni inerenti il Piano dell'Offerta Formativa è

possibile rivolgersi:    ai docenti con funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa (vedi organigramma )   al Dirigente Scolastico ai Docenti collaboratori del Dirigente Scolastico. Per questioni personali e/o didattiche di particolare rilevanza è possibile rivolgersi, previo appuntamento, al Dirigente Scolastico.

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.22

Page 23: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Rapporti Docenti - Staff 

È opportuno che i docenti seguano i canali definiti dalla rete comunicativa interna:

COORDINATORI DI SEDEDOCENTI COLLABORATORIDIRIGENTE SCOLASTICO

Inoltre è possibile rivolgersi a collaboratori, funzioni strumentali e dirigente per questioni inerenti:

       POF

       Formazione

       Pari opportunità, intercultura, promozione all’agio

       Territorio

        Orientamento e continuità

       Integrazione ed handicap

  

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.23

Page 24: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

LA PRESIDENZA E LA SEGRETERIA 

L’ufficio della Presidenza e della Segreteria sono ubicati presso la Scuola Media “Manara Valgimigli” di Mezzano.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo è la Dott.ssa Rita Lugaresi.

Il Direttore dei servizi amministrativi è la Signora Teresa Francesca Locecere

Gli uffici di Segreteria sono suddivisi in area Didattica e area Amministrativa. I numeri utili sono:

0544 – 521518 0544 – 520930 icvalgimigl

[email protected]

 

Orari di ricevimento :

Dirigente Per il pubblico: tutti i giorni previo appuntamento. E_mail : [email protected]. In caso di assenza del dirigente è sostituito a tutti gli effetti dal primo collaboratore Sig.ra Laura Minguzzi  Per questioni di particolare rilevanza è opportuno prendere un appuntamento

Segreteria Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle 11.30 alle 13.00. Dal 24/09/07 al 7/06/08 anche il lunedì ed il giovedì di pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.00

   

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.24

Page 25: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

LA SEGRETERIA SVOLGE COMPITI DI SUPPORTO ED ORGANIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO DELLA

SCUOLA

A CHI RIVOLGERSI, PER COSA E QUANDO?PER I GENITORI E PER I DOCENTI

AREA DIDATTICA

NANNI LISA CAVINA CINZIA DIDATTICA GESTIONE ALUNNI-Orario di servizio NANNI LISA: 8-14 (oppure 9-15 a seguito richiesta di flessibilità d’orario) dal lunedì al sabato, rientro il lunedì o il giovedì 14.30/17.30 in alternativa a Cavina Cinzia. Recupero il sabato ogni 2 settimane o per chiusura prefestivi).-Orario di servizio CAVINA CINZIA : 8-12 (fino al febbraio 2008) dal lunedì al sabato, rientro il lunedì o il giovedì in alternativa a Lisa Nanni. Recupero il sabato ogni 2 settimane o per chiusura prefestivi).

MANSIONI E COMPETENZE:-Predisposizione e controllo di tutti gli atti, modelli (domanda iscrizione, religione, mensa, trasporto, pre-post scuola) e moduli necessari alle iscrizioni alla scuola infanzia, primaria, media e superiore. Gestione eventuali liste d’attesa per scuole dell’infanzia.- Trasferimento alunni: richieste e concessioni nulla osta , richiesta e trasmissione fascicoli e documenti riservati alunni;-Rilascio certificati vari.-Compilazione registri scrutini ed esami .-Compilazione registro diplomi e consegna.-Tenuta fascicoli personali alunni, compilazione e aggiornamento scheda anagrafica alunni scuola infanzia, primaria e media. Gestione informatica dati alunni.-Rapporti con il Comune di Ravenna, Istituzione Istruzione : mensa, trasporto, pre -post scuola: iscrizioni, disdette, aggiornamento tabulati.-Libri di testo scuola primaria e media; cedole librarie.-Gestione domande di borsa di studio e contributo per i libri di testo.-Statistiche per Ministero, Regione e Provincia: anagrafe alunni , obbligo formativo, rilevazioni integrative.-Giochi sportivi studenteschi.-Tenuta registro infortuni, denunce ad assicurazione, Questura e Inail: gestione pratiche.-Elezioni Organi Collegiali (Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe).-Convocazioni incontri con i rappresentanti di classe.-Richieste preventivi e prenotazioni trasporto per uscite didattiche e viaggi d’istruzione.-Organici alunni e personale in collaborazione con il Dirigente Scolastico.-Rapporto con l’utenza.

SOLO PER I PER I DOCENTI 0 ESPERTI ESTERNICALDERONI NORINACONTABILITA’ AREA PERSONALEOrario di servizio: 8.00/14.00 dal lunedì al sabato – disponibilità al rientro il lunedì o in alternativa il giovedì dalle

MANSIONI E COMPETENZE:Stipendi personale supplentecalcolo e riepilogo ritenute INPS – IRE - IRAP - INPDAP cedolini stipendiCUD supplenti temporanei - annuali per fondo istitutocompilazione Mod. 770 – Supplenti – Esperti esterni tenuta registro contratti supplenti - esperti esternidenuncia mensile EMENS denuncia mensile DMAmonitoraggi e flussi finanziari in collaborazione con Missiroli M. Laura e DSGA

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.25

Teresa Francesca LocecereTeresa Francesca LocecereDirettore dei Servizi Generali eDirettore dei Servizi Generali e

AmministrativiAmministrativi

Page 26: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

14,30 alle 17.30 (recupero il sabato ogni due settimane o per chiusura prefestivi).

liquidazioni compensi accessori : ore ecc. – ore stranieri – funz. agg. e strum.- fondo istit.Fondo Esperogestione contratti Fondo Sociale Europeo ed elaborazione dati in collaborazione con DSGAProgetto Sport : progettazione-contratti-monitoraggio in collaborazione con DSGAcontratti POF calcolo compensi esperti esternidichiarazioni fiscali esperti esternianagrafe prestazioniautorizzazioni esperti esterni gratuitiRapporto con l’utenza

MISSIROLI MARIA LAURA – ATTIVITA’ NEGOZIALE / PATRIMONIO

Orario di servizio: 7,45/13,45 dal lunedì al sabato – disponibilità al rientro il lunedì o in alternativa il giovedì dalle 14,15 alle 17.15 (recupero il sabato ogni due settimane o per chiusura prefestivi).

MANSIONI E COMPETENZE:gestione acquisti, acquisizione necessità plessirichiesta preventivi, ordini, verbali di collaudo, registrazione facile consumo inventario beni durevoliprogramma annuale, conto consuntivo, predisposizione atti contabili (mandati, reversali) in collaborazione con il D.S.G.A.predisposizione tabelle fondo istituto, ore eccedenti, ecc. delibere del Consiglio di Istitutodichiarazione IRAP in collaborazione con DSGAmonitoraggi e flussi finanziari in collaborazione con Calderoni Norina e DSGAtrasmissioni telematiche con Entratelaggiornamenti softwareelezioni RSUGestione versamenti per assicurazione e fotocopie alunni ed operatoriRapporto con l’utenza

IAVERNARO MARIA – PERSONALE / SERVIZI GENERALI

Orario di servizio 8.00/14.00 dal lunedì al sabato - rientro il lunedì o giovedì 14.30/17.30 (recupero per chiusura prefestivi o sabato)

MANSIONI e COMPETENZE:controllo giornaliero posta elettronica e siti ministeriale e regionale

gestione protocollo e archiviazione atti

pubblicazione atti agli albi (personale, sindacale , OO.CC.)

risposte di carattere generale

calendario riscaldamento

attività relativa alla Legge 626/94

richieste interventi manutenzioni e arredi

Elezioni del Consiglio di Istituto e relative surroghe

rapporto con l’utenza

VANZI GILBERTA – (PERSONALE)

Orario di servizio: 7,30/13,30 dal lunedì al sabato, rientro lunedì dalle 14,30 alle 17,30 (recupero ogni due settimane il

MANSIONI E COMPETENZE:Scaricamento graduatorie provvisorie e definitive Provinciali e d’Istituto di tutte le fasce sia ATA che Docenti per tutti gli ordini di scuola;Aggiornamento dati (rettifiche, depennamenti, inclusioni, ecc.) in tutte le graduatorie sia ATA che Docenti, sia Provinciali che d’Istituto;Chiamata supplenti ATA e della Scuola Materna;

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.26

Page 27: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

sabato o per coprire i prefestivi)

Chiamata supplenti per gli altri ordini di scuola in collaborazione con Samorì;Contratti a SIMPI in collaborazione con Samori;Preparazione materiale, fonogrammi e telegrammi per le “convocazioni” in collaborazione con Samorì;Comunicazione dati di variazione nelle graduatorie di Levrini (relativamente alle chiamate dei supplenti effettuate);Comunicazione e inserimento dati personale docente e ATA per via telematica e SISSI in collaborazione con Samorì;Registrazione dati anagrafici, registrazione passaggio a tempo indeterminato, registrazione contratti e periodi a Levrini;Registrazione assenze sia a Levrini che a SIMPI;Immissione delle graduatorie a Levrini;Trasmissione quasi quotidiana al Centro per l’Impiego delle schede di assunzione di tutto il personale;Generazione T.F.R.;Pratiche di disoccupazione;Certificati di servizio;Richiesta e trasmissione dati amministrativi e fascicoli personali in collaborazione con Samorì;Relazioni del periodo di prova del personale in collaborazione con Samorì;Decreti di pagamento ferie non godute per i supplenti al 30 giugno in collaborazione con Samorì;Valutazione e digitazione domande di supplenza di 2^ e 3^ fascia in collaborazione con Samorì;Valutazione e digitazione servizi pre-ruolo del personale ai fini della ricostruzione di carriera in collaborazione con Samorì;Pratiche di riscatto e ricongiunzione dei servizi in collaborazione con Samorì;Aggiornamento a SIMPI di contratti e progressione di carriera del personale di ruolo in collaborazione con Samorì;Preparazione e aggiornamento degli elenchi di tutto il personale (per firma, per Collegio Docenti e per uso interno);Corsi di formazione e aggiornamento (adesioni, comunicazioni varie e successivamente preparazione degli eventuali attestati dei corsi di aggiornamento),Digitazione schema del piano ferie (natalizie, pasquali ed estive) del personale ATA;Tenuta conteggio, registrazione e schema mensile riepilogativo della “Banca delle ore” del personale ATA;Rapporto con l’utenza.

SAMORI’ ERSILIA – (PERSONALE)Orario di servizio 7.30/13.30 dal lunedì al sabato, rientro giovedì 14.30/17.30 (recupero ogni due settimane il sabato o per coprire i prefestivi)

MANSIONI e COMPETENZE:Chiamata giornaliera dei supplenti in sostituzione docenti assenti;Gestione domande di tutti i tipi di assenza, permessi retribuiti, non retribuiti; Diritto allo studio del personale, con emissione dei decreti necessari;

Contratti del personale A.T.A e docente:docenti e ATA assenti giornalmente;docenti neo-immessi in ruolodocenti di religione Cattolica;docenti e A.T.A. per contratto part-time;

Progressione Carriera del personale con contratto a T.I.;

Preparazione pratiche di maternità (ast. obbligatoria, facoltativa, puerperio, cong.parentali vari da inviare alla Ragioneria e al Tesoro poiché comportano riduzione di stipendio;

Accoglienza e assistenza al personale assunto sia temporaneamente, che di ruolo;

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.27

Page 28: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Tenuta registro assenze personale ruolo e supplenti;

Gestione domande di pensione;

Gestione domande di trasferimento e utilizzazione;

Gestione pratiche di ricostruzione carriera del personale docente e ATA,con previa valutazione dei servizi, con la dichiarazione dei servizi dell’individuo e i relativi certificati di servizio pre-ruolo;

Digitazione di tutti i servizi pre-ruolo a SIMPI con collaborazione Vanzi;

Certificati di servizio, ruolo e pre-ruolo;

Pratiche Piccolo prestito;

Pratiche prestiti Pluriennali;

Richiesta e trasmissione fascicoli e dati amm.vi del personale docente e ATA con Vanzi;

Valutazione dei servizi e dei titoli per immissione in nuove graduatorie d’Istituto 2^ 3^ fascia d’Istituto, docenti e ATA collaborazione con VANZI;

Dispositivi di termine contratti di lavoro “fino avente diritto” o per licenziamentoe comunicazione alle Istituzioni Scolastiche per decadenza a seguito di abbandono del servizio;

Tutte le pratiche di riscatto, ricongiunzione servizi pre-ruolo;

Aggiornamento giornaliero dei dati (rettifiche, depennamenti, inclusioni, esclusioni ecc.) in tutte le graduatorie d’Istituto con VANZI;

Gestione dei fascicoli personali;

Preparazione telegrammi-fonogrammi per convocazione docenti e ATA supplenti;

Registrazione assenze a SISSI e SIMPI con Vanzi;

Decreti e dispositivi di ferie maturate e no godute al personale che termina il contratto di lavoro al 30.06 di ciascun anno scolastico;- rapporto con l’utenza.

MANSIONI E COMPETENZE SARANNO DEFINITIVE SOLO A SEGUITO DELLA FIRMA DELLA CONTRATTAZIONE DECENTRATA

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.28

Page 29: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Carta d'identità della scuola dell’infanzia"M. Grazia Zaccagnini"

Via Faentina n° 360 - 48100 S. MICHELE

0544 - 418698 [email protected]

Docente coordinatore di sede: Insegnante Angela IbariniLa scuola dell'infanzia "M. G. Zaccagnini" di S. Michele sorge in un ambiente di campagna al limite nord del paese. E' un vecchio edificio degli anni '40 strutturato su due piani dotato di ampie stanze.Gli ambienti a disposizione dei bambini sono: l’ ingresso con spogliatoio,le due sezioni , un angolo biblioteca e il bagno al piano terra; una stanza motoria,un laboratorio multimediale e un altro spazio da allestire come laboratorio espressivo al piano superiore. Antistante la scuola c’è un grande parco alberato provvisto di strutture ludiche con al centro il monumento ai caduti. Funzionano due sezioni con bambini provenienti anche da Ravenna e dai paesi limitrofi (Villanova di Ravenna, S. Marco, Godo Piangipane e Fornace Zarattini). Le iscrizioni per l’anno scolastico 2007-2008 sono 44. I Genitori di Villanova di Ravenna gestiscono un pulmino per il trasporto dei loro figli a scuola.

FUNZIONAMENTO della GIORNATA SCOLASTICA

Ore 8.00-9.00 Ingresso ed accoglienzaOre 9.00-10.15Attività di routineOre 10,15-11.30Attività di laboratorio e/o di progettoOre 11,30-12.00Prima uscita e preparativi per il pranzoOre 12,00-13,00 Pranzo e riordino

Ore 13,00-14 ,00 Gioco libero e/o uscitaOre 14,00-15,00 Giochi strutturati o attività di piccolo/grande gruppoOre 15,00-16,15 Riordino, merenda, uscita

Operano nel plesso 4 docenti statali di cui uno di sostegno, 1 insegnante comunale e 1 per l’insegnamento della religione cattolica , 3 collaboratrici scolastiche ed 1 dipendente CAMST che serve il pasto ai bambini.

La scuola funziona dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.15 Le insegnanti lavorano in compresenza dalle 10.15 alle 12.00.

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.29

Page 30: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Risorse del territorio Edificio scolastico Chiesa Parrocchiale -Teatro Parrocchia

La carta d'identità della scuola infanzia "Nicola Bravi"

Via Canalazzo n° 209 - 48100 S. ANTONIO

0544 - 457711 [email protected]

Docente coordinatore di sede: Ins. Donatella Tempioni

Situata a un passo dal centro di Ravenna, la Scuola dell'Infanzia "N. Bravi" di S. Antonio è circondata dal verde e al riparo dal caos cittadino. La scuola materna è situata al piano inferiore dello stabile, mentre al piano superiore funziona un asilo nido. Nella scuola è stato allestito un piccolo laboratorio adibito a postazione multimediale ed archivistica.

Nel plesso ci sono 4 docenti, 1 insegnante di religione, 3 personale ausiliario, 1 dipendente CAMST per la mensa. La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,30.

FUNZIONAMENTO DELLA GIORNATA SCOLASTICA Accoglienza: negli orari di prima e seconda entrata. Routine: bagno, conversazione, canti, gioco libero, merenda. Attività: progressive e differenziate.

Risorse territorio  Edificio Scolastico Teatro parrocchiale Chiesa Parrocchiale Asilo Nido Centro sportivo con campo da

calcio e beach volley

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.30

Pannello murale realizzato dal Liceo Artistico "P.L. Nervi" di Ravenna in occasione del progetto “Le

scuole più belle”

La scuola si caratterizza per il superamento della sezione come unico nucleo di lavoro.

In questa sede le insegnanti seguono una turnazione di servizio tale da consentire la suddivisione dei bambini frequentanti in gruppi omogenei o eterogenei e la loro assegnazione a diversi laboratori giornalieri cui corrispondono precisi obiettivi da seguire:

LABORATORIO LOGICO SCIENTIFICO LABORATORIO DELL’ESPRESSIVITÀ LABORATORIO STORICO -

LINGUISTICO LABORATORIO MOTORIO LABORATORIO DEL SÈ E L’ALTRO

Page 31: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

La carta d'identità della scuola primaria"Caruso Balella"

Piazza 22 Giugno n° 7 - 48100 PIANGIPANE

0544 - 418722 [email protected]

Docente coordinatore di sede: Ins. Mirca MassaroliLa scuola è ubicata nello stesso edificio della Scuola secondaria di primo grado ed ha la seguente tipologia oraria:

CLASSI PRIME E SECONDE dalle ore 8.30 alle 13 lunedì, mercoledì e venerdì

Dalle 8.30 alle 16.30 martedì e giovedì

CLASSI TERZE, QUARTA E QUINTA dalle 8.30 alle 13 martedì e giovedì

Dalle 8.30 alle 16.30 lunedì, mercoledì e venerdì

Funzionano 5 moduli con i seguenti abbinamenti:

- classi 1° A – 1° B –1°C

- classi 2° A – 2° B

- classi 3° A – 3° B

- classi 4° A –4°B

- classi 5° A -5° BSituazione logistica: 7 aule occupate dalle classi + 1 concesse dalla secondaria +3 aule in un modulo abitativo edificato nel cortile della scuola+1 laboratorio di informatica, 1 mensa, 1 palestra comunale esterna all’edificio scolastico, 1 bidelleria, 1 infermeria, 1 auletta blindata con PC postazione docenti

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.31

SERVIZI OFFERTIMENSA nei giorni del rientro con pasti preparati in cucina centralizzataPRESCUOLA dalle ore 7.30 alle ore 8.25 di tutti i giorni con vigilanza organizzata dal ComuneTRASPORTI da e per Santerno, S.Michele e dintorni negli orari funzionali alla scuola e su itinerari istituiti dall’amministrazione comunale

Page 32: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.32

Personale in servizio

Docenti15 su posto comune:Caciari DanielaPlacuzzi MarilenaSapone Valeria Gulminelli RossellaMassaroli MircaMiele RosaValentina CrudeliOnorato AnnunziataCecire Palma Caporossi MonicaMercuriali MelaniaCivinelli MasciaDosi DariaDiscepolo FloraCasadei VanessaLingua inglese: Santoianni Marta

Religione: Pierotti ElisabettaSansoni Livia

Silvestroni Lucia

Sostegno: Accarrino Francesca

Bidelle: Babini Maria Grazia Sciucchini Paola

Miserocchi Loretta Marangoni Enrica Civinelli Simona Bandini Sabrina

Page 33: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.33

Risorse del territorio comuni alla scuola

primaria ed alla scuola secondaria di

1° grado

Conservativi: Biblioteca Comunale Chiesa Parrocchiale

 Polivalenti: Teatro sociale Sportivi: Campo da calcio comunale e parrocchiale Campo da tennis comunale Campo da bocce comunale Palestra comunale Campo da tennis privato Pesca sportiva "La Perla"

 Aree Verdi: Area verde presso le scuole Aree verdi a Camerlona, Santerno, S.Michele

e Piangipane Centri Aggregazioni Giovanili:

Biblioteca Comunale Ex scuola elementare di Santerno Oratorio Parrocchiale a Piangipane Oratorio Parrocchiale a Santerno Oratorio Parrocchiale a Camerlona Oratorio Parrocchiale a S. Michele Doposcuola  Parrocchiale Laboratorio supporto scolastico per la

secondaria di primo grado Centri Associativi:

Circolo culturale"4 dicembre " Circolo foto- amatori Pro loco Piangipane A.C.L.I. Comitato Promotore di Santerno  Comitato Cittadino di Camerlona Comitato Promotore S. Michele

 Componenti sociali e Amministrative:  A .S. L. (Servizio Infermieristico, assistenza

sociale e domiciliare, podologia, C.U.P.) Scuola dell'infanzia Comunale Scuola dell'infanzia parrocchiale di

Piangipane Scuola dell'infanzia parrocchiale di Santerno Scuola dell'infanzia Statale di S. Michele Scuola primaria Statale Piangipane Scuola secondaria primo grado Statale

Piangipane Centro di Formazione Professionale Decentramento Amministrazione comunale Biblioteca Comunale Centro diurno per anziani Ufficio Postale Banca UniCredit Banca Popolare di Ravenna Banca Popolare dell'Adriatico

Page 34: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

La carta d’identità della scuola primaria"Cristoforo Colombo"

Piazza Marradi n° 4 - 48100 CASALBORSETTI

0544 - 445576 [email protected]

Docente coordinatore di sede: Ins. Clelia LugliettiLa scuola elementare di Casalborsetti offre come tipologia oraria le 27 h di tempo base + 3h di tempo opzionale per laboratori di approfondimento linguistico e logico matematico, 7, 30 h di mensa e 2,30 h di attività formative per un totale di 40 h. Totale delle ore: 40 Dal lunedì al venerdì dalle 830 alle 16.30.

Funzionano nel plesso 5 classi con 49 alunni, e 7 insegnanti per cui l'orario settimanale delle docenti ruota su più classi.

Inoltre operano nel plesso un insegnante di lingua 2, un docente per l’insegnamento della religione cattolica ed un docente specializzato per il sostegno.

La scuola dispone di aule per la lezione frontale e per lo svolgimento dei laboratori che vengono svolti per il corrente anno secondo il piano orario consultabile presso l’albo e nel piano dell’offerta formativa di Sede.

La scuola elementare di Casalborsetti raccoglie, da alcuni anni e a causa del continuo flusso migratorio, molti bambini provenienti da diverse parti del Paese. La Scuola pertanto si è posta ormai da alcuni anni, oltre agli obiettivi didattici ministeriali la finalità primaria di favorire i processi di integrazione e di prevenire i casi di dispersione e disagio attraverso la progettazione e lo svolgimento di numerosi

progetti trasversali.

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.34

Risorse del territorio

Conservativi: Chiesa parrocchiale Teatro Parrocchiale Pro Loco

 Sportivi:  Campo Sportivo “A. e G. Zangaglia”

Componenti sociali: Scuola dell'infanzia Parrocchiale Scuola Elementare Statale

 Uffici Pubblici:  Ufficio Postale Circoscrizione del mare Banca Unicredit

La scuola offre: il servizio di MENSA tutti i giorni, con produzione dei pasti nella cucina della sede (personale CAMST)

IL PRESCUOLA dalle ore 7.30 alle ore 8.25 dal lunedì al venerdì

organizzato dalla Delegazione del Mare

Page 35: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

La carta d'identità della scuola primaria"Maria Bartolotti"

Piazza Italia n° 5 - 48100 SAVARNA

0544 - 533686 [email protected]

Docente coordinatore di sede : Mazzari LauraCollocata nella piccola frazione del Comune di Ravenna, questa scuola si è da sempre caratterizzata per la proficua collaborazione col territorio. Esiste una tradizione di continuità con le scuole materne e di raccordo con il Comitato Cittadino ed i vari centri ricreativi e culturali della zona. Essa rappresenta in qualche modo un punto di riferimento per le varie componenti della popolazione e trova nella collaborazione con i genitori e nell’intensa attività laboratoriale il suo punto di forza.

Organizzazione oraria: 27h di tempo base + 3h di tempo opzionale per laboratori di approfondimento linguistico e logico matematico, 7, 30h di mensa e 2,30 h di attività formative per un totale di 40h. Totale delle ore: 40 Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.

Vi operano 10 docenti statali , 1 insegnante di Lingua inglese, 1 insegnante di religione cattolica,1 insegnante di sostegno, 1 educatore e 2 collaboratori scolastici.

LA SCUOLA OFFRE INOLTRE:

MENSA CON PREPARAZIONE DEI PASTI NELLA CUCINA DI SEDE (personale CAMST)

PRESCUOLA - Organizzato dalla Cooperativa “Il Cerchio” TRASPORTO SCOLASTICO - Organizzato dal Comune di Ravenna

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.35

Oltre alle cinque aule comuni per la lezione frontale, la scuola dispone di:un centro lettura (aula blu), un’aula polivalente per le attività grafico manipolative, un’aula di informatica con postazione multimediale con connessione ad internet, un’aula adibita a palestra, i servizi igienici compresi quelli per persone portatrici di handicap, la mensa, la cucina, ampi corridoi ed un ampio cortile attrezzato con strutture ludiche.

Page 36: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.36

Risorse del territorio

Conservativi: Archivio parrocchiale Chiesa Parrocchiale

 Sportivi:

Campo sportivo comunale Centro aggregazione giovani Centro T. Segurini

 Centri culturali ed associativi:

A.N.P.I. Centro AUSER " La Pioppa " “La Cangina”

 Centri sociali:

Asilo Nido Comunale Asilo Nido Parrocchiale Scuola dell'infanzia Comunale Scuola dell'infanzia Parrocchiale Scuola Elementare Statale

 Uffici Pubblici:

Ufficio Postale Banca Popolare dell’Adriatico Cassa di Risparmio Carabinieri

Page 37: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

La carta d'identità della scuola primaria"Gianni Rodari"

Via Reale n° 292 - 48100 MEZZANO

0544 - 522210 [email protected]

Docente coordinatore di sede: Ins. Tiziana GalliLa scuola primaria di Mezzano è composta da 11 classi. Funzionano nella scuola due tipologie di tempo scolastico:

Dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì (corso B) Dalle 8 alle 12 dal lunedì al sabato: classe 1° rientro il martedì,

classi 2° e 5° due rientri martedì e venerdì, classi 4° e 5° due rientri lunedì e giovedì dalle 12 alle 16.(corso A)

Corso A: 27 ore tempo base + 3 h di approfondimento linguistico espressivo e logico – matematico. Per corso B: tempo pieno dalle ore 8 alle ore 16.Nel plesso “G.Rodari”, vi operano 19 docenti, 1 insegnanti di lingua due (inglese), 1 docente di religione, 1 di sostegno .

La scuola condivide con la scuola secondaria di primo grado, “Manara Valgimigli” due classi del corso A, la palestra, l’aula multimediale, con 15 postazioni e connessione internet, l’aula di psicomotricità e la mensa.

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.37

 La scuola offre:

MENSAPresso il refettorio della Scuola

TRASPORTO SCOLASTICOOrganizzato dal Comune di Ravenna

PRESCUOLAOrganizzato dalla delegazione di Mezzano

ORARIO TEMPO PIENO:Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

ORARIO TEMPO A MODULI:Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 12,00: rientro martedì classi 1^; classi 2^e 5^rientro martedì e venerdì; classi 3^e 4^rientro lunedì e giovedì, dalle 12.00 alle 16.00

Page 38: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Risorse del territorio comuni alla scuola

primaria ed alla scuola secondaria di

1° grado

Conservativi: Centro di documentazione Archivio parrocchiale Chiesa parrocchiale

 Polivalenti: Aula Magna (Scuola Media) Sala della Delegazione Centro di lettura quotidiani

Sportivi: Campo sportivo comunale Campo polivalente comunale Campo sportivo parrocchiale Campo da tennis parrocchiale

Aree verdi e parchi pubblici: Area verde PEEP Area verde antistante la Scuola Media

Centri aggregazioni giovani:  Casa della gioventù ( parrocchiale) G.A.M. (Gruppo Amici della Montagna) Circolo culturale "Gatto Mammone" Circolo “Segurini” Scuola di musica presso la Delegazione Scuola di danza C.R.E. (Centro Ricreativo Estivo)

Centri culturali ed associativi: Associazione culturale "O. D. T." Gruppo amici della montagna Associazione di volontariato sociale "Percorsi" Associazione di volontariato sociale "La voce

del vento" Associazione di volontariato sociale "Il salice" A.N.P.I.

Componenti sociali e amministrative: A. U.S.L. ( Equipe psicopedagogico,

Consultorio, Medico scolastico) Asilo Nido Comunale Scuola dell'infanzia Comunale Scuola Elementare Statale Scuola Media Statale Amministrazione Comunale (anagrafe,

decentramento, C.U.P. ecc.) Uffici Pubblici:

Ufficio Postale Banca Popolare di Ravenna Cassa di Risparmio di Ravenna Cassa Rurale Banca UniCredit A.C.I. Autoscuola Carabinieri

 

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.38

Page 39: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

La carta d'identità della scuola primaria "Giovanni Pascoli"

Via Ravaioli n° 11 - 48100 S. ALBERTO

0544 - 528093 [email protected]

Docente coordinatore di sede: Ins Paola Ravaioli

La scuola offre inoltre:

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.39

MENSACON PREPARAZIONE DEI PASTI DELLA CUCINA DI

SEDE

(personale CAMST)

PRESCUOLAE POST SCUOLA

(a pagamento e a cura del Decentramento con

educatori, il post scuola non è ancora attivo)

TRASPORTO SCOLASTICO

Da e per Mandriole e S. Romualdo

Organizzato dal Comune di Ravenna

Collocata nella piccola frazione del Comune di Ravenna, questa scuola si è da sempre caratterizzata per la proficua collaborazione col il territorio. Esiste un’antica tradizione di continuità fra la scuola elementare, la scuola media e di raccordo con la Circoscrizione

Essa rappresenta in qualche modo il centro di raccordo per le varie componenti della popolazione e trova nella collaborazione con i genitori e nell’intensa attività laboratoriale il suo punto di forza.

La scuola è ubicata nel medesimo edificio della scuola media, oltre alle sei aule comuni per la lezione frontale, la scuola dispone di:un centro lettura, un laboratorio di cucina e condivide con la scuola media la palestra, l'aula multimediale e l'aula magna.

Organizzazione oraria: offre come tipologia oraria le 40 ore di tempo pieno.

La scuola è composta da sei classi a tempo pieno

Funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 16,15

Vi operano 12 docenti statali, 2 insegnanti di Lingua inglese, 1 insegnante di religione cattolica e 1 docentedi sostegno.

Page 40: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Risorse del territorio comuni alla scuola

primaria ed alla scuola secondaria di

1° grado

Conservativi: Chiesa Parrocchiale Biblioteca Comunale "Guerrini" MuseoNATURA “ F.Brandolini” presso

il “Palazzone”  

Polivalenti: Pro Loco Coop Culturale "Un paese vuole

conoscersi” Societa' Operaia di Mutuo Soccorso

  Sportivi:

Campo sportivo comunale Campi da tennis Piastra polivalente Palestra

 Centro Aggregazione giovani:

Oratorio Centri Associativi:

A.N.P.I Centro AUSER

 Componenti sociali e amministrativi:

U.S.L. (servizio infermieristico,

assistenza sociale, assistenza domiciliare, equipe psicopedagogico,) Amministrazione Comunale:

Circoscrizione di S.Alberto(anagrafe, decentramento, C.U.P.)  Casa Protetta “Don Giovanni

Zalambani” Cooperativa Agricola AGRISFERA Cantina sociale Scuola dell'infanzia Parrocchiale Scuola Elementare Statale Scuola Media Statale

Uffici Pubblici:  Ufficio Postale Cassa di Risparmio di Ravenna Unicredit Carabinieri

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.40

Page 41: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

La carta di identità della Scuola Secondaria 1°grado“ Corrado Viali”

Via Biancoli n° 11 – 48100 S. Alberto (RA)

0544 – 528162 icmezzano_sm_viali @ libero.it

Docente coordinatore di sede / Prof.ssa Liviana Masetti

Ubicata nel medesimo edificio della Scuola Primaria , la scuola Secondaria di Primo Grado “ C. Viali” si situa in una zona residenziale che è caratterizzata da un giardino pubblico e da alcuni impianti sportivi.

L’edificio , disposto su due piani , dispone di ampi spazi comuni , di laboratori attrezzati e di aule per le lezioni frontali .

Oltre alle sei classi delle sezioni A e B presenti nella scuola , vi sono infatti :

un laboratorio di informatica , un laboratorio di educazione artistica , un laboratorio audiovisivi , un laboratorio di educazione musicale , un laboratorio scientifico , un laboratorio di educazione ambientale , una biblioteca scolastica , un laboratorio di cucina , un ambulatorio medico utilizzato anche come “ punto d’ascolto “, una mensa , un laboratorio linguistico , un’ampia palestra con aree esterne attrezzate , un archivio ed una sala insegnanti .

Queste risorse permettono un’offerta formativa ampia ed articolata che prevede le lezioni dalle ore 8,10 alle ore 13,10 e due rientri pomeridiani , nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 14.15 alle ore 17 .00. In tali pomeriggi i ragazzi possono usufruire del servizio mensa dalle ore 13.10 alle ore 14.10, con preparazione dei pasti della cucina della sede ( personale CAMST ).

È assicurato il trasporto di andata e ritorno dalle seguenti frazioni:

CasalBorsetti, Mandriole, Savarna, Conventello, S.Romualdo

La scuola secondaria di Primo Grado “ C. Viali” si caratterizza per la proficua collaborazione con la Circoscrizione e le organizzazioni culturali, ambientali, associative presenti nel territorio. Esse, condividendo le finalità educative , arricchiscono ed integrano la programmazione scolastica.

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.41

Page 42: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

PROSPETTO DELL’OFFERTA FORMATIVA RIVOLTAALLE CLASSI IA e IB in ottemperanza alla legge di Riforma (53/03)Anno Scolastico 2007 /2008

Quadro orario

CURRICOLO NAZIONALE CURRICOLO LOCALE

1A 1B

Italiano 5 Laboratorio di italiano

2 2

Storia 2Geografia 2Lingua Straniera . Inglese

3

Lingua Straniera – Francese

2

Matematica 4 Laboratorio di Matematica

3 3

Scienze 2Tecnologia 2

Informatica 1 1

Educazione Artistica

2

Educazione Musicale

2

Scienze Motorie 2Religione /Alternativa

1

RIENTRI: DUE RIENTRI POMERIDIANI (LUNEDÌ E GIOVEDÌ )ATTIVITÀ LABORATORIALI SVOLTE IN COMPRESENZA :

Laboratorio Italiano/ Matematica 1 (sia in 1A sia in 1B)

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.42

Tempo scuola

complessivo :

ore 36+ H.2 DI MENSA

Page 43: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

PROSPETTO DELL’OFFERTA FORMATIVA RIVOLTAALLE CLASSI IIA - IIBin ottemperanza alla legge di Riforma (53/03)Anno Scolastico 2007/2008Quadro orario

CURRICOLO NAZIONALE CURRICOLO LOCALE

2A 2B

Italiano 5 Laboratorio di italiano

4 4

Storia 2Geografia 2Lingua Straniera . Inglese

3

Lingua Straniera – Francese

2

Matematica 4 Laboratorio di Matematica

1 1

Scienze 2Tecnologia 2

Informatica 1 1

Educazione Artistica

2

Educazione Musicale

2

Scienze Motorie 2Religione /Alternativa

1

RIENTRI : DUE RIENTRI POMERIDIANI ( LUNEDI’ E GIOVEDI’)

ATTIVITÀ LABORATORIALI SVOLTE IN COMPRESENZA :

Laboratorio Italiano/Matematica 1 (sia in 1A sia in 2B )

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.43

TEMPO SCUOLACOMPLESSIVO:

ORE 36+H.2 DI MENSA

Page 44: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

PROSPETTO DELL’OFFERTA FORMATIVA RIVOLTAALLA CLASSI III A – III BIn ottemperanza alla legge di Riforma (53/03)Anno scolastico 2007/2008Quadro orario

CURRICOLO NAZIONALE CURRICOLO LOCALE

3A 3B

Italiano 5 Laboratorio di italiano

4 4

Storia 2Geografia 2Lingua Straniera . Inglese

3

Lingua Straniera – Francese

2

Matematica 4 Laboratorio di Matematica

1 1

Scienze 2Tecnologia 2

Informatica 1 1

Educazione Artistica

2

Educazione Musicale

2

Scienze Motorie 2Religione /Alternativa

1

RIENTRI : DUE RIENTRI POMERIDIANI ( LUNEDI’ E GIOVEDI’)ATTIVITÀ LABORATORIALI SVOLTE IN COMPRESENZA :Laboratorio Italiano/Matematica 1 ( sia in 3A sia in 3B)

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.44

Tempo scuola

complessivo :ore 36

+ H.2 DI MENSA

Page 45: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

LA SCUOLA OFFRE PROGETTI E ATTIVITÀ LABORATORIALI CONSULTABILI IN QUESTO DOCUMENTO O IN MODO PIÙ DETTAGLIATO NELLA PROGRAMMAZIONE DI SEDE .

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.45

Page 46: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

La carta di identità della scuola secondaria di primo grado

"Manara Valgimigli"Via Reale n° 280 - 48010 MEZZANO

0544 - 521518 [email protected] (segreteria)

[email protected] (aula informatica)

Docente coordinatore di sede: Prof.ssa Mara RossettiLa scuola è la sede della Presidenza e degli uffici di segreteria dell’Istituto Comprensivo.

 È ubicata in una zona di recente urbanizzazione , accanto ad alcuni impianti sportivi ed adiacente alla scuola elementare con la quale condivide spazi e risorse materiali e professionali nell’ottica della collaborazione e di un curricolo verticale integrato. Oltre a 7 aule comuni dispone di: sala docenti e biblioteca, mensa, laboratorio di informatica, di scienze, educazione tecnica, educazione artistica , educazione musicale, laboratorio audiovisivi, aula di psicomotricità, aula magna, palestra, archivio, saletta fotocopiatrice … La scuola offre:

Programmazione oraria del corso A 29h tempo base + 4h laboratori 1h di mensa (rientro il lunedì) per un totale di 34hProgrammazione oraria del corso B: 29h tempo base + 4h laboratori + 5h(3+2h attività formative) di mensa e post mensa (rientro il lunedì e giovedì) per un totale di 38h

 

 

L’approvazione della Legge 53/03 e i decreti legislativi successivi hanno sostanzialmente modificato l’assetto della scuola primaria e della secondaria di 1° grado per cui entrambi i corsi sono impostati sul bilinguismo.

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.46

Le lezioni si svolgono dalle ore 8.00 alle ore 13.00. I rientri sono previsti dalle ore 14 alle ore 16.30 La scuola offre il servizio mensa dalle ore 13.00 alle ore 14.00La scuola dispone inoltre del trasporto scolastico

Page 47: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

PROSPETTO DELL’OFFERTA FORMATIVAAnno scolastico 2007/078

1°A -2°A 3°A Quadro orarioCURRICOLO NAZIONALE CURRICOLO LOCALE

Italiano 5Storia 2Geografia 2Lingua straniera-Inglese 3Lingua straniera-Francese 2+1Matematica 4Scienze 2Tecnologia 2

Educazione artistica 2Educazione musicale 2Scienze motorie 2Religione/Alternativa 1

Laboratorio di italiano 3 (teatro,recupero, approfondimento)

Informatica 1

1°B-2°B 3°B

CURRICOLO NAZIONALE CURRICOLO LOCALE

Italiano 5Storia 2Geografia 2Lingua straniera-Inglese 3Lingua straniera-Francese 2Matematica 4Scienze 2Tecnologia 2Educazione artistica 2Educazione musicale 2Scienze motorie 2Religione/Alternativa 1

Laboratorio di italiano 6(teatro,recupero, approfondimento)Informatica 1

SERVIZIO MENSA

Per un migliore funzionamento dell'orario scolastico e per un'anticipazione pomeridiana delle lezioni, è in funzione un servizio mensa come segue:lunedì, giovedì e giornate con attività opzionali pomeridiane: dalle ore 13 alle ore 14

TRASPORTO

E' assicurato il trasporto di andata-ritorno, dalle seguenti frazioni:Mezzano, Glorie, Camerlona, S.Antonio, Torri, Conventello, Savarna.

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.47

Page 48: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

La carta d'identità della scuola Secondaria   “Francesco Casadio”

Piazza 22 Giugno n°7 48100 Piangipane

  0544 - 418808  [email protected]     Docente coordinatore di sede: Prof.Ombretta Tabanelli/Prof. Elena SavorelliLa scuola è ubicata nel medesimo edificio della scuola elementare e dispone di cinque aule per la lezione frontale, sala docenti/ biblioteca, saletta fotocopiatrice, condivisa con la scuola primaria, aula di informatica, mensa (nell’annessa sede della scuola elementare), palestra comunale nei locali della Delegazione. La scuola può disporre inoltre degli spazi e delle risorse conservative, sportive ecc…. del territorio La scuola si caratterizza per:

         una atmosfera di cordiale collaborazione tra gli insegnanti;           un'ottima integrazione col territorio, (collaborazione con la Circoscrizione,

la Biblioteca, le associazioni presenti in zona);           un laboratorio di informatica, condiviso con la scuola primaria, dotato di 14

postazioni Internet utilizzato frequentemente dagli alunni sotto la guida degli insegnanti delle varie discipline; 

         un facile passaggio dalla scuola elementare alla scuola media, favorito dalla struttura dell'edificio che comprende entrambe le scuole e dalla molteplicità di iniziative che coinvolgono sia gli alunni della scuola elementare che quelli della scuola media (vedi dal sommario: progetti in verticale). 

 Le lezioni si svolgono dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal lunedì al sabato E’ previsto un rientro pomeridiano nella giornata di lunedì. Inizio della lezione pomeridiana ore: 14.00.  Termine delle lezioni pomeridiane ore: 16,30  

STRUTTURA ORGANIZZATIVA    

DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1°“F.Casadio” DI PIANGIPANE  

La scuola Media F.Casadio di Piangipane è costituita da cinque classi, che attuano tutte la Riforma: 

-         Una classe, la III E, è a tempo normale con 30h settimanali di lezione (29 + 1). 

-         La classe prima, le due classi seconde e la IIID sono a tempo prolungato con 33 ore settimanali (29+ 4).

 Le lezioni si svolgono dalle ore 8 alle 13 per 6 giorni la settimana; per il corso D e per la IIE è previsto un rientro pomeridiano il lunedì, costituito da tre moduli di 50 minuti dalle 14 alle 16.30. 

Gli insegnanti impegnati nei pomeriggi debbono recuperare le ore non svolte nel corso dell’anno scolastico dedicandole ad attività previste dalla programmazione dei Consigli di Classe, come risulta dalla pag. “Organizzazione particolari per la flessibilità”.

 Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.48

Page 49: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

    Quadro orario delle discipline : 29 ore obbligatorie per tutte le classi  

 

 

Inoltre vengono offerti i seguenti laboratori opzionali:

CLASSI ID e IIE : 4 ore opzionali

 

 

 

 

CLASSE IID e IIID: 4 ore opzionali

CLASSE III E: 1 ora opzionaleLaboratorio letterario

1

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag.49

Italiano 5

Storia, Educazione Civica 2

Geografia 2

1° Lingua Inglese 3

2° Lingua Francese 2

Scienze Matematiche 6

Educazione Tecnica 2

Educazione Artistica 2

Educazione Musicale 2

Educazione Fisica 2

Religione /Alternativa 1

Laboratorio letterario

2

Laboratorio tecnologico/inform.

2

  Laboratorio letterario

2

Laboratorio linguistico

1

Laboratorio tecnologico/inform.

1

Page 50: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Arricchimento POF

IL piano dell’offerta formativa 2007.2008 si presenta così strutturato:

1. AREA DELLE PARI OPPORTUNITA’ (agio –intercultura- cultura della memoria)

2. AREA DELL’INTEGRAZIONE HP3. AREA DELLA CONTINUITA’ ORIENTAMENTO4. AREA DELLA LABORATORIALITA’ DI SEDE

Ogni area si sviluppa attraverso progetti capofila che si determinano o per la sommatoria di progetti di sede territoriale legati da un unico obiettivo formativo o attraverso un vero e proprio percorso comune.

1 AREA PROGETTI CAPOFILA

AREA DELLE PARI OPPORTUNITA’

LA CULTURA DELLA MEMORIAP 69

“OSTIA RAVENNA: Storie d’acque e di terre”La cultura della memoria

PROMOZIONE ALL’AGIOP 70

HELP: obiettivo A.A. ( ascolto/aiuto) ASCOLTO:Punto d’ascolto per le famiglieSportello d’ascolto per i ragazziAIUTOAttività di recupero scolastiche e doposcuola

BEN…ESSEREPercorsi di sede e/o di territorio per l’affettività e la relazionalità.

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 50

Page 51: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERIP 71

- SPORTELLO DI MEDIAZIONE

- COMITATO D’ACCOGLIENZA

- PRONTO SOCCORSO LINGUISTICO

- LABORATORI/ATTIVITA’ PER L’INTEGRAZIONE

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 51

Page 52: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

2 AREA PROGETTI CAPOFILAAREAINTEGRAZIONE DIVERSAMENTEABILIP 71

“DIVERSA…MENTE” (percorsi individualizzati – laboratori di per piccolo gruppo o classe)“In forma tecnica” incontri con i medici

3 AREA PROGETTI CAPOFILA

AREA CONTINUITA’ ORIENTAMENTOP72

PRIME TRACCE(Infanzia primaria)

CONTINUITA’ NIDO INFANZIA “Vicini col nido” CONTINUITA’ ORIZZONTALE FRA INFANZIA “Un mare di letture”“Giro giromondo” ( infanzia-primaria)CONTINUITA’ NELLA PRIMARIA-SECONDARIA“oltre le colonne…alla scoperta di nuovi orizzonti CONTINUITA’ VERTICALELearn while cookingTalk to the worldTheatre together EDUCAZIONE STRADALE (percorsi per la padronanza e la convivenza degli spazi comuni)

TRACCIA CONTINUAPrimaria e secondaria(percorsi, azioni, incontri di accoglienza, continuità orizzontale o verticale )

ORIENTAMENTO Il mio futuro…

IN- FORMA CONTINUATA(Sui passaggi d’informazione)

4 AREA PROGETTI CAPOFILA

AREA DELLA LABORATORIALITA’ P 73

Quest’area non ha progetti capofila

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 52

Page 53: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 53

Page 54: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

COSTI DEL P.O.F

La realizzazione del P.O.F. poggia su: collaborazioni gratuite contributi finanziari da Enti pubblici e privati.

L’Istituto amministra fondi derivanti da: assegnazioni ministeriali fondi regionali fondi comunali

Vengono qui di seguito sviluppati i costi delle singole aree in relazione alle schede progetto presentate dagli insegnanti.Lo sviluppo d’area tiene conto dei fondi dell’Istituzione scolastica, delle collaborazioni con le circoscrizioni e con altri enti pubblici.

SI PRECISA CHE TUTTI I SEGUENTI COSTI SONO A PREVENTIVO E SONO SUSCETTIBILI DI VARIAZIONI IN QUANTO ALCUNE DISPONIBILITA’ SONO AD OGGI PRESUNTE IN QUANTO NON COMUNICATE DAL MINISTERO O ALTRI ENTI EROGATORI

SI PRECISA INOLTRE CHE SONO POSSIBILI ERRORI MATERIALI DI CUI CI SI SCUSA ANTICIPATAMENTE.

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 54

Page 55: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 55

Page 56: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

AREA DI BILANCIOAREAD’INTERVENT

OTITOLO PROGETTO

Costo (Esperti)AUTONOMIA

PROG QUALIFICAZALTRI FONDI

Costo fondo Istituto

(ore aggiuntive)

Costo materiali

Costo trasporti

O altri costi

P 69“cultura della memoria”

Ravenna - Ostia: storie d’acque e di terre (Istituto cl 4 e 5)

/ 80 h / A carico dei genitori

Adotta un nonno (Pascoli) / 7 h DA DEFINIRE

Sul filo della memoria ( C. Viali) / 6 h € 176,00 ?

Una scuola, un magazzino, una valle (S. Antonio)

8 h DA DEFINIRE

/

La cultura della memoria (Valgimigli) / 20 h. / A carico dei genitori

La storia vista dagli altri- Questa classe è uno zoo

€ 630,00 8 h.

Storia in bianco e nero (Balella – Casadio)

/ / / /

Fuori e dentro le regole, una Costituzione per tutti (Casadio Pian)

/ / / /

Fuori e dentro le regole, una Costituzione per tutti(S.Alberto)

/ / / /

Un compagno di viaggio / h.38 / /Il sentiero della memoria / / / /Ogni cosa è illuminata / 30

P 70Promozione all’agio“Ben- essere”

Viaggio al centro delle parole-La stanza di Anna-(Pascoli)

B.Domenichini( finanz mutuo soccorso S.Alberto)

/

Corpogiochi a scuola(istituto classi in prosecuzione)

Monica Francia A carico autonomia € 1200,00

h. 50 € 150,00 /

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 56

Page 57: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Leggo il mondo cerco esprimo creo ( Rodari)

/ H 176 Pannello€ 582,20+Libri€ 323,11+ altro da definire

/

Bambini in teatro ( S. Michele) Coop kaleidos (richiesto finanziamento Fondazione Cassa di Risparmio)

h 24 /

Viviamo il teatro ( la stanza di Anna) Pascoli

/ / / € 936,00 ( teatro biglietti)

finanziato Fondo “ la stanza di Anna”

Teatrando (Pascoli) / h. 124 Da definire /

Leggi…amo (Balella) / H 12 Da definire /Dal gioco alla scena (Balella) Cesari h.30

€ 391,5 a carico Istituto€ 592 finanziamento Circoscrizione Piangipane

h 16 Da definire /

Fianco a Fianco ( S.Antonio) / h.8 € 40,90 /Io suono e ritmo ( S. Michele)

Koro Izutegui € 420,00 finanziamento Circoscrizione Piangipane

H 12 / /

Pinocchio…. (Savarna) € 720,00 ( a carico parziale qualificazione)

h.80 / /

Liberi di crescere (Viali) A costo zero per l’istituto

H 50 / /

Recupero individualizzato / h. 24 x 28.41

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 57

Page 58: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Lasciateci puliti (seconde medie)Ed all’affettività e sessualità (Viali)Paesaggi di prevenzione VialiProgetto Infea ( Viali)Gioco corposo (Casalborsetti)Io tu gli altri (Casalborsetti)Percorsi sonori (Casalborsetti)Leggi…amo (Casalborsetti)Vita Sicura (Savarna)Corpo movimento (Savarna)Fuori e dentro le regole (Sav)Bibliobus Corpo movimento educaz (?)Cultura Memoria (Casalborsetti)Cerchio magico (Manara V)Linus (S Antonio)*Liberi di essere ( Pascoli)

A costo zero* finanziato Circoscrizione di Mezzano

P70Promozione agio“help-sportello d’ascolto”

Sportello d’ascoltoPiangipane h 20 € 400,00 Mezzano h 25 € 500,00S.Alberto h 25x 28,41 € 710,25= € 1610,25FONDI LEGGE 12

/

Punto d’ascolto per le famiglie Intervento gratuito Dott.ssa Lanza (centro Risorse per le famiglie)

/

Supporto ai doposcuola h. 20 Vialidi cui 8 per coordinamentoh.20 Valgimigli =h. 40 € 636,4 FONDI LEGGE 12€ 1300 Circoscrizione€ 2000 Mutuo Soccorso

/

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 58

Page 59: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

P 71Intercultura

Punto Migrante/il mediatore a scuola: sportello di mediazione cul

Fondi città educativa€ 1331,00 contributo al 50%

/ / /

Comitato d’accoglienza € 619 / / /Laboratori di Italiano come lingua seconda

€ 454 ore a 28,41 (qualif)(+ eventuale assegnazione fondi CSA € 190,00 ?)

/ / /

Mamma Lingua (C.Viali . S.Alberto) € 100 (qualificazione)più Contributo Casa delle Culture.

/ / /

Io sono l’albero (Savarna)Cl n 2

€ 340,00 a carico genitori+integraz Casa Culture

h 8 € 127,28 / /

Io sono l’albero (Piangipane Infanzia primaria e secondariaCl 15

A carico Delegazione di Piangipane +integraz Casa Culture

Docenti 6x h6+ docenti 6 x h 8=

h 84 - € 1.336,44Io come te con te per te ( Piangipane primaria)

/ h 6 € 95,46

Intercultura & Accoglienza(Pascoli S.Alberto)

€ 200,00 per 1 A S.Alberto ( 2° conteggiata in area 2)

/

Fa’ vola ( Pascoli) / /Educazione all’affettività e solidarietà(Valgimigli)

Esperto gratuito Dott.ssa L.De Paoli

h.8 € 127,28

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 59

Page 60: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Cibi dal mondo( secValgimigli)Fare storia con la storia ( secondaria Mezzano)Lab. Teatrale (sec Mezzano)Villaggio Glob (Pascoli)Fa’ vola (………….)Lab permanente di italiano Lingua seconda ( Savarna)Progettare e vivere nel Villaggio Globale Savarna

A costo zero per l’istitutoFinanziato da Villaggio GlobaleFinanziato L. 12 dal Comune (Scuola capofila San Pietro in Vincoli)

Finanziato Circoscrizione MezzanoFinanziato da Villaggio GlobaleFinanziato da Villaggio Globale + Circoscrizione

Finanziato da Villaggio Global

AREA 2 – INTEGRAZIONE alunni diversamente abili

AREA DI BILANCIOMACRO/AREA

D’INTERVENTOTITOLO PROGETTO

Costo (Esperti)AUTONOMIA

PROG QUALIFICAZALTRI FONDI

Costo fondo istituto

(ore aggiuntive)

Costo materiali

Costo trasporti

In forma tecnicaP 72

66 h

“Diversa…mente”P 72

Ritmìa Pascoli Bartolotti Rodari

€250,00 x 3 cl= € 750,00

18 h / /

Dal gioco alla scena Balella € 200,00 6 h / /Musicoterapica S.Mich € 360,00 6 h / /Mosaico S.Alberto Viali € 350,00 6 h / /Amico Computer (istituto 10 alunni)

/ / € 600,00

Mi aiuta un tutor € 1250,00(finanziamento consorzio)

9 h. / /

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 60

Page 61: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Ippoterapia(istituto. 6 alunni)

€ 300,00 +€ 120,00 = € 420,00(esperto + integraz trasporto al consorzio)

/ / /

La bottega dei suoni S.Mich / 15 h € 50,00 /Una lite nell’arca di NoèPascoli

€ 150,00 A integrazione del laborat offerto dalla Casa delle Culture

/ / /

Laboratori-amo (impasto assemblo imparo)

3x 5 = 15 h € 150,00 /

AREA 3 – AREA CONTINUITA’ /ORIENTAMENTO Cultura della memoria, agio,intercultura

AREA DI BILANCIOMACRO/AREA

D’INTERVENTOTITOLO PROGETTO

Costo (Esperti)

AUTONOMIAPROG QUALIFICAZ

ALTRI FONDI

Costo fondo istituto

Costo materiali

Costo trasporti

P 73Continuita’

Vicini col nido (S.Anto + nido) / h 32 € 40,60 /Un mare di letture (S.Michele e S. Antonio)

/ h 40 Da definire /

Giro giromondo ( istituto) / h 53 € 200,00 € 260,00Oltre le colonne alla scoperta di nuovi orizzonti

€ 800,00 a carico istituto

(autonomia)

H 55 € 200,00 € 470,00

Learn while cooking / h 54 Da definire /

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 61

Page 62: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Talk to the world € 5.148,00(* richiesto contributo Fondazione

Cassa di Risparmio se non concesso verrà richiesto un

contributo genitori)

h.11

Theatre together € 903 a carico istituto e € 903 a carico genitori

h.20 Da definire € 360,00

Emosolidarietà ( Cl seconde medie istituto)

/ h 10

Educazione stradale Fondi specifici MIUR h.18 Da definire /P 73Orientamento

Sperimentare in rete 16 hIl mio futuro: pensare, progettare realizzare oltre la scuola media

€ 2352,00(Donati V.)a carico istituto

h 18 Da definire A carico dei genitori

P73In forma continuata

/ h. 288 / /

AREA 4 – LABORATORIALITA’ DI SEDE

AREA DI BILANCIOMACRO/AREA

D’INTERVENTO

TITOLO PROGETTOCosto

(Esperti)Costo fondo

istituto(ore aggiuntive)

Costo materiali

Costo trasporti

P 74Laboratorialità di sedeINFANZIA S.MICH Tante gocce d’acqua S. Mini € 240,00 a costo

istituto H 12

Massmediopoli Costo zeroINFANZIA S.ANT Mille gocce d’oro blu Coop h 8

Goccia dopo gocciaPiano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 62

Page 63: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

CASALBORSETTI Percorsi sonori / h.14 Finanziamenti Circoscrizione

del Mare. € 700

AccadueOElementare alimentare

S.ALBERTO Bioregionalità… Beatrice BallantiFinanziamento della Circoscrizione di S.Alberto€ 2000

h. 17

Liberi di essere € 983,00(Mutuo Soccorso S.Alberto)

/

Sassi in arte Gioco Ansem Corpo e movimentoImparambiente

Costo zero

SAVARNAMondo culla della naturaMano nella manoDoremifa…so la musica*

A costo zero* Doremifa…so la musica* finanziato da Circ. Mezzano

MEZZANO PRIM ElettricamenteCanto coralePercorsi sicuriMusicoterapicaLa vita in una gocciaIl galleggiamentoMaterialità un prog per la scuola e la cittàAvisLe piante officinali

A costo zero

PIANGIPANE PRIM Il piatto nello stivale / H 12 € 250,00Piccoli artisti crescono / H 37 Educazione motoria Ansem gioco sport

/ / / /

S.ALBERTO SEC. Educazione alla legalità Costo zero H 33 Sfumature d’ambiente Berardi ( Mutuo soccorso

S Alberto)H 19

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 63

Page 64: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Uno sport anche per meLe reazioni chimicheGli strumenti della scienzaFoglie e fusti..materialità

A costo zero

MEZZANO SEC Repubblica a scuolaLab. “Il sole”La grammatica della fantasiaCorpo e movimentoImparambienteMaterialitàSassi in arte

A costo zero.

PIANG. SEC Avviamento allo studio della lingua latinaRepubblica a scuolaIndovina libro*

Facciamo la pace

A costo zero* “Indovinalibro”, “Facciamo la pace “ “Globalizzazione a carico della

Delegazione

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 64

Page 65: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Questo documento è stato pubblicato in collaborazione con : Confesercenti Ravenna

 

Si ringraziano inoltre Associazioni private, Istituti Bancari, Fondazioni che hanno collaborato a vario titolo alla realizzazione di progetti e percorsi previsti all'interno del P.O.F. L'elenco dei suddetti sarà visibile all'indirizzo internet www.racine.ra.it/icvalgimigli .

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 65

Page 66: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 66

Page 67: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 67

Page 68: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 68

Page 69: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 69

Page 70: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 70

Page 71: Informazioni per i navigantiicvalgimigli.racine.ra.it/pof07/pofareaamm.doc  · Web viewC.D Rom in versione documento word / PDF / Htm . Sul Web mediante la rete Racine. Per facilitare

Piano dell’OffertaFormativa anno scolastico 2007-2008 Fascicolo 1- area amministrativa Pag. 71