Informazioni per i diportisti 2009

36
informazioni per i diportisti 2009 ITALIANO www.croazia.hr GRATUITO

description

La Croazia è una repubblica parlamentare, la cui tradizione e cultura sono parte integrante della storia d’Europa. È considerata uno stato di media grandezza, come la Danimarca, l’Islanda, la Slovacchia e la Svizzera.la Croazia si estende dalle estreme propaggini orientali delle Alpi a nordovest, fino al Danubio, attraverso la Pianura Pannonica, ad oriente. Nella parte centrale si erge il massiccio montuoso delle Alpi Dinariche,mentre la parte meridionale termina sulla costa del mare Adriatico.

Transcript of Informazioni per i diportisti 2009

Page 1: Informazioni per i diportisti 2009

informazioni per i diportisti2009

I TA L I A N Owww.croazia.hr

GRA

TUIT

O

Page 2: Informazioni per i diportisti 2009

C R O A Z I A

I marinaACI UMAG1. MARINA NAUTICA NOVIGRAD2. MARINA ČERVAR PORAT / POREČ3. MARINA POREČ4. MARINA PARENTIUM / POREČ5. MARINA FUNTANA6. MARINA VRSAR7. ACI ROVINJ8. MARINA VALALTA9. ACI PULA10. TEHNOMONT MARINA VERUDA / PULA11. ACI POMER12. ACI OPATIJA / IČIĆI13. MARINA ADMIRAL / OPATIJA14. ACI CRES15. BRODOGRADILIŠTE CRES16. MARINA PUNAT17. ACI SUPETARSKA DRAGA18.

ACI RAB19. MARINA MALI LOŠINJ20. ACI ŠIMUNI21. MARINA BORIK / ZADAR22. TANKERKOMERC MARINA ZADAR23. MARINA VELI RAT / DUGI OTOK24. OLIVE ISLAND MARINA / ZADAR25. MARINA PREKO26. MARINA DALMACIJA / ZADAR27. MARINA VELI IŽ28. MARINA KORNATI / BIOGRAD29. MARINA ŠANGULIN /BIOGRAD30. ACI ŽUT / JEZERA31. ACI PIŠKERA / JEZERA32. MARINA BETINA33. MARINA HRAMINA / MURTER34. ACI JEZERA35. MARINA TRIBUNJ36.

ACI VODICE37. ACI SKRADIN38. NCP MARINA MANDALINA / ŠIBENIK39. YACHT MARINA SOLARIS / ŠIBENIK40. MARINA KREMIK / PRIMOŠTEN41. MARINA FRAPA / ROGOZNICA42. MARINA AGANA / MARINA43. ACI TROGIR44. MARINA KAŠTELA45. ACI SPLIT46. MARINA LAV47. MARINA BAŠKA VODA48. ACI MILNA 49. ACI VRBOSKA50. ACI PALMIŽANA / HVAR51. ACI KORČULA52. MARINA LUMBARDA53. ACI DUBROVNIK 54.

Page 3: Informazioni per i diportisti 2009

informazioniper i diportisti

INDICECROAZIA, BREVE CENNO GEOGRAFICO ................................................ 4

PER CHI ARRIVA IN CROAZIA ............................................................. 5

VALICHI DI CONFINE MARITTIMI ......................................................... 5

NAVIGARE IN CROAZIA ...................................................................... 6

ELENCO DEI MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO E DEI PASSEGGERI .................... 6

TASSA DI SOGGIORNO ...................................................................... 7

ISCRIZIONE DEI NATANTI E DEGLI YACHT NEL REGISTRO NAVALE CROATO . 7

CAPITANERIE DI PORTO E UFFICI MARITTIMI ......................................... 8

SERVIZIO DI SICUREZZA IN MARE E GUARDIA COSTIERA ........................ 8

CONDUZIONE IMBARCAZIONI O YATCH ................................................ 9

NORME MARITTIME E DI NAVIGAZIONE IN CROAZIA ............................. 10

BOLLETTINI METEOROLOGICI ........................................................... 10

DISTRIBUTORI DI CARBURANTE PER NATANTI ..................................... 11

NUMERI TELEFONICI UTILI .............................................................. 12

PARCHI NAZIONALI E PARCHI DELLA NATURA ADRIATICI E COSTIERI ....... 14

SERVIZI NEI MARINA ..................................................................... 16

ELENCO DEI MARINA ..................................................................... 16

NOLEGGIO NATANTI (CHARTER) ........................................................ 18

COME SVOLGERE ATTIVITÀ DI CHARTER ............................................ 18

IMPRESE DI CHARTER .................................................................... 19

SCUOLE DI VELA ........................................................................... 25

ASSOCIAZIONE DEGLI SKIPPER ......................................................... 25

WINDSURF ................................................................................... 25

REGATE E COMPETIZIONI SPORTIVE ................................................. 25

FIERE NAUTICHE ........................................................................... 25

IMMERSIONI SUBACQUEE RICREATIVE .............................................. 26

CENTRI SUB .................................................................................. 27

CROCIERE – I PICCOLI ARMATORI CROATI .......................................... 33

PESCA SPORTIVA E RICREATIVA IN MARE .......................................... 33

UFFICI DELL’ENTE NAZIONALE CROATO PER IL TURISMO ...................... 34

Page 4: Informazioni per i diportisti 2009

4 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

La Croazia è una repubblica parlamentare, la cui tradizione e cultura sono parte integrante della storia d’Europa. È considerata uno stato di media grandezza, come la Danimarca, l’Islanda, la Slovacchia e la Svizzera.

CROAZIA

Posizione geografica: la Croazia si estende dalle estreme propagginiorientali delle Alpi a nordovest, fino al Danubio, attraverso la Pianura Pannonica,ad oriente. Nella parte centrale si erge il massiccio montuoso delle Alpi Dinariche,mentre la parte meridionale termina sulla costa del mare Adriatico.

Popolazione: 4.437.460 abitanti

La capitale è Zagabria (779.145 abitanti), che è il centro economico, culturalee universitario del paese.

La superficie è di 56.594 km2, mentre la superficie delle acque territoriali èdi 31.067 km2.

La lunghezza della costa è di 5835 km, di cui 4058 km riguardano isole,isolotti e scogli. La costa croata, con le sue 1244 isole e scogli è tra le piùfrastagliate al mondo. Le isole abitate sono 47 mentre le maggiori sono Veglia(Krk) e Cherso (Cres).

Complessivamente sulla costa ci sono 600 fari e luci segnaletichecostiere e portuali.

Stazioni radio costiere: Rijeka Radio, Split Radio, Dubrovnik Radio

Lungo la costa ci sono oltre 350 porti e porticcioli naturali adatti per ilsoggiorno di yacht ed altre imbarcazioni.

Il mare Adriatico è in realtà un ampio braccio del Mediterraneo al quale è collegato dal Canale d’Otranto. Si estende per 870 km in direzione sudestnordovest, mentre la larghezza media è di circa 160 km.

Il territorio della Repubblica di Croazia comprende il 48% della costa adriaticae il 97% della costa insulare adriatica.

L’onda di marea mediterranea dura 12 ore. Inizia nel Canale d’Otrantoe prosegue verso nord, dapprima lungo la costa orientale e poi lungo quella occidentale. L’altezza delle maree varia dai 25 cm del Canale d’Otranto agli 80cm nella parte settentrionale dell’Adriatico.

ClimaIn Croazia esistono due tipi di clima. All’interno prevale quello di tipocontinentale, parzialmente alpino, mentre sulla costa il clima è mediterraneo, connumerose giornate soleggiate, estati calde e secche ed inverni miti e umidi. Latemperatura media lungo la costa è di 5-9 gradi C in gennaio e di 22-25 gradiC ad agosto. La temperatura del mare varia dai 12 gradi C dell’inverno ai 25gradi C dell’estate.

Venti principali dell’Adriatico• maestrale (quadranti nordoccidentali)• bora (quadranti nordorientali)• scirocco (quadranti sudorientali)

Il maestrale è un vento di nordovest che inizia a soffiare intorno alle 11 del mattino, in condizioni di alta pressione. Messaggero del bel tempo, può arrivare a un’intensità di 5 Beaufort, generando mare mosso. Il maestrale si spegne la sera e dopo una notte di quiete riprende a spirare il mattino seguente

Il borino soffia di notte, in direzione inversa rispetto al maestrale, da nord o da nordest nell’Adriatico settentrionale e da est e sudest nell’Adriatico meridionale. La sua intensità cresce all’alba, per poi scemare gradualmente.

La bora è un vento impetuoso che si manifesta con le alte pressioni e spira dal continente verso il mare con intense raffiche. È difficile prevedere il suo arrivo, sebbene esistano degli indizi che lo fanno capire: sulle cime dei monti costieri appaiono delle piccole nuvolette, mentre il mare a nordest inizia a spumeggiare. I refoli di bora scemano di forza più che ci si allontana dalla costa. D’estate la bora spira solitamente per alcune ore, ma può succedere che duri anche uno-due giorni. È particolarmente intensa nel Quarnero, nel Canale del Velebit (o del Maltempo) e nei dintorni di Sebenico (Šibenik), Spalato (Split), Sabbioncello (Pelješac) e Ragusa (Dubrovnik).

Lo scirocco è un vento caldo e umido, portatore di copiose precipitazioni nel periodo che va da ottobre a gennaio. Il mare piatto ed il cielo coperto di plumbee nuvole annunciano il suo arrivo. Lo scirocco causa onde molto alte e dura alcuni giorni. D’estate sui 3 giorni, mentre d’inverno può arrivare anche a 3 settimane.Il mare può rimanere agitato anche più a lungo. Talvolta lo scirocco porta consé anche la sabbia rossastra del deserto. Lo scirocco può, molto velocemente,cambiare direzione e trasformarsi in bora. È un vento caratteristico dell’Adriatico meridionale, dov’è più frequente e più intenso che non nella parte settentrionale.

Il neverin è un temporale, proveniente da occidente, che reca maltempo. Si verifi ca soprattutto d’estate, dura poco, ma è molto intenso, accompagnato da tuoni e fulmini, solleva onde notevoli. Dopo il suo passaggio l’aria è fresca e piacevole. Molto più frequente nell’Adriatico settentrionale.

Gli altri venti che soffi ano sull’Adriatico sono il libeccio, da sudest, il levante, forte vento orientale e la tramontana, vento freddo da nord.

Le condizioni di alta pressione stabile generano venti che di notte soffiano dalla terra verso il mare e viceversa di giorno.

Page 5: Informazioni per i diportisti 2009

5INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

PER CHI ARRIVA IN CROAZIADocumenti di viaggio: Passaporto valido o altro documento d’identificazione riconosciuto a livello internazionale; per alcuni paesi carta d'identità (documento con il quale si dimostra l’identità e la cittadinanza del titolare).

Formalità di denuncia del soggiornoIl cittadino straniero è tenuto a denunciare il proprio soggiorno entro 48 ore dal suo ingresso nel territorio della Repubblica di Croazia. Nei seguenti casi, l'obbligo di denunciare il soggiorno del cittadino straniero in Croazia spetta a:− le persone fisiche o giuridiche che prestano alloggio al cittadino straniero, entro 24 ore dall'inizio della prestazione del servizio;− le persone fisiche o giuridiche che prestano il servizio d'ormeggio in un porto per il turismo nautico, se il cittadino straniero soggiorna per la prima volta in Croazia sull'unità da diporto all'ormeggio, entro 12 ore dall'inizio della prestazione del servizio,;− la persona fisica o giuridica che noleggia un'unità da diporto ad un cittadino straniero, quando l'unità viene presa in consegna in un luogo dove l'ormeggio è gratuito, entro 12 ore dalla presa in consegna dell'unità. I cittadini stranieri che giungono in Croazia a bordo d'imbarcazioni destinate alla pratica sportiva ed al diporto e sulle quali alloggeranno sono tenuti a denunciare il proprio soggiorno all'autorità di polizia competente per il controllo del traffico al valico di frontiera nel porto nel quale s'è provveduto al disbrigo delle formalità doganali d'ingresso nella Repubblica di Croazia.

Soggiorno: i cittadini stranieri che non hanno bisogno del visto d'ingresso in Croazia, possono legalmente soggiornarvi per un massimo di 90 giorni, nell' arco di sei mesi a partire dal momento del primo ingresso. Per il soggiorno superiore ai 90 giorni è necessario il Permesso di soggiorno temporaneo che viene rilasciato in base alle disposizioni della Legge sugli stranieri. La richiesta per il Permesso di soggiorno temporaneo va presentata nelle sedi diplomatiche o consolari della Repubblica di Croazia.Per informazioni: rappresentanze diplomatiche e consolari della Repubblica di Croazia all’estero, oppure Ministero esteri e integrazioni europee della Repubblica di CroaziaTel.: 01 4569 964, 01 4598 014e-mail: [email protected]; sito web: www.mvpei.hr

L’imbarcazione che è trasportata via terra viene denunciata oralmente al valico di confine terrestre, mentre il visto d’ingresso, prima di salpare, va fatto alle capitanerie di porto o uffici marittimi, secondo l’identica procedura prevista per i natanti che arrivano via mare (vedi capitolo Navigare in Croazia).

Pagamento pedaggio:Autostrada Fiume - Zagabria, Autostrada Zagabria - Spalato - Šestanovac - Ravča, Autostrada Zagabria - Macelj, Autostrada Bregana - Zagabria - Lipovac, Autostrada Zagabria - Goričan, Autostrada Rupa - Fiume, Y istriana, Galleria del Monte Maggiore (Učka), Viadotto della Mirna, Ponte sull’isola di Veglia (Krk)

Informazioni: www.hak.hr; www.hac.hr; www.bina-istra.hr; www.arz.hr, www.azm.hr, www.huka.hr

Secondo le leggi croate, gli autotreni con rimorchio non possono superare la lunghezza di 18,75 m e la larghezza di 2,55 m. Nel caso questi sia di larghezza o lunghezza superiore è necessaria l’apposita autorizzazione e la scorta

obbligatoria. Per informazioni contattare il Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture della Repubblica di Croazia sul sito: www.mmpi.hr

Disposizioni doganali: Le norme doganali sono quasi completamente conformate alle norme ed agli • standard vigenti nei paesi dell’Unione Europea.Per gli stranieri l'importazione di valuta straniera e assegni è libera, fermo • restando l'obbligo di denunciare gli importi superiori alle 40.000,00 kune.Il rimborso dell’IVA, per beni il cui valore supera le 500 kune per fattura, è possibile • dopo la certificazione del modulo PDV-P al momento dell’uscita dal paese.L’attrezzatura tecnica e professionale di valore va denunciata alla dogana.• I beni culturali (collezioni d'arte di particolare valore, reperti archeologici, dipinti, • sculture, libri antichi, beni del patrimonio etnologico e simili), per essere impor-tati ed esportati rispettivamente nel e dal territorio della Repubblica di Croazia, devono essere muniti dell'apposita autorizzazione rilasciata dagli organi preposti alla tutela del patrimonio culturale nazionale (permesso d'esportazione).I cani, i gatti e gli animali della famiglia delle martore introdotti nel territorio • della Repubblica di Croazia (RH) e provenienti dai paesi membri dell’Unione Europea (UE) devono essere contrassegnati con un sistema elettronico d’iden-tificazione (microchip) e devono essere muniti d'un passaporto internazionale rilasciato da un veterinario autorizzato attestante l’avvenuta vaccinazione antirabbica. Gli animali d’età inferiore ai 3 mesi, non ancora vaccinati contro la rabbia, potranno essere introdotti nel territorio della RH se è provato che hanno soggiornato sin dalla nascita nel medesimo luogo, non sono mai entrati in contatto con animali selvatici oppure sono in viaggio con la loro madre, dalla quale ancora dipendono. Per l'introduzione in Croazia di cani, gatti ed animali della famiglia delle martore provenienti dai paesi che non sono membri dell'Unione Europea (EU), così come per ogni altra informazione, siete pregati di rivolgervi a: Ministero dell'Agricoltura, dela Pesca e dello Sviluppo rurale - Direzione veterinaria (tel. 01 610 9749; 610 6703 i 610 6669; [email protected], www.mps.hr)Le imbarcazioni battenti bandiera straniera di proprietà di un cittadino • straniero ed introdotte nella Repubblica di Croazia sono soggette al regime di importazione temporanea (sono esentate, cioè, dal pagamento del dazio doganale e dell'IVA croata), in conformità a quanto disposto dall'Addendum C alla Convenzione internazionale sull'importazione temporanea. Il temporaneo rimessaggio dell'unità straniera in un marina (negli spazi riservati alla dogana) viene effettuato con il permesso e sotto la vigilanza delle autorità doganali competenti, mentre il personale del marina sarà chiamato ad espletare le formalità di denuncia dell'unità straniera all'ufficio doganale competente. Prima di organizzare la spedizione o l'importazione di pezzi di ricambio o di at-trezzatura nautica provenienti dall'estero e destinati ad essere impiegati per la riparazione di un'unità da diporto temporaneamente importata e stazionante nella Repubblica di Croazia, il diportista è tenuto a contattare il proprio marina e lo spedizioniere che seguirà l'importazione, il quale lo informerà sull'eventuale obbligo di pagare il dazio e l'IVA croata e sul procedimento di dismissione delle parti o dell'attrezzatura sostituita.

Informazioni:Agenzia delle Dogane CroateTel.: 01 6102333, www.carina.hr (sotto “informazioni per i passeggeri”)

VALICHI DI CONFINE MARITTIMI Porti aperti al traffico internazionaleValichi di confine marittimi permanenti:Umag, Poreč, Rovinj, Pula, Raša (Bršica), Rijeka, Mali Lošinj (Lošinj), Senj, Zadar, Šibenik, Spit, Ploče, Metković, Korčula, Dubrovnik, Vela Luka (Korčula), Ubli (Lastovo)

Valichi di confine marittimi temporanei (dal 1 aprile al 31 ottobre):ACI marina Umag, Novigrad (Istria), Sali (Dugi otok), Božava (Dugi otok), Primošten (Kremik), Hvar, Stari Grad (Hvar), Vis, Komiža (Vis) e Cavtat

Page 6: Informazioni per i diportisti 2009

6 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

ELENCO DEI MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO, DEI PASSEGGERI E DELLE PERSONE

Il comandante del natante che arriva via mare in Croazia è in dovere di raggiungere per la via più breve un porto internazionale per effettuare il controllo doganale, autenticare l’elenco dei membri dell’equipaggio e dei passeggeri ed acquistare il pass marittimo (vignetta) presso la capitaneria di porto o l'ufficio marittimo.Prima di intraprendere la navigazione, il comandante del natante, giunto in Croazia per via terrestre o che si trova in un porto od in altro luogo consentito, deve acquistare il pass marittimo (vignetta) e autenticare l'elenco delle persone a bordo presso la capitaneria di porto o l’ufficio marittimo.Il pass marittimo (vignetta) è obbligatorio per i natanti la cui lunghezza è di 3 metri o superiore e per quelli di lunghezza inferiore ai 3 metri con motore della potenza di 5 o più kW.Il pass marittimo non è obbligatorio per le imbarcazioni a remi, a prescindere dalla loro lunghezza (ad.es. kayak, sandolino, pedalò e simili)Le imbarcazioni che si trovano in custodia in un porto o in altra località autorizzata della Croazia non sono tenute ad avere il pass marittimo.La stessa norma è valida pure per le imbarcazioni ausiliarie (i "tender") e gli jet-ski.Il pass marittimo deve essere apposto in un luogo visibile del natante. La sua validità è di un anno dalla data di emissione.Il talloncino del pass marittimo deve essere incollato all'elenco delle persone.

ELENCO DEI MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO, DEI PASSEGGERI E DELLE PERSONEA bordo del natante che naviga nelle acque territoriali della Repubblica di Croazia devono esserci i seguenti documenti originali:

pass marittimo (vignetta)• elenco autenticato dei membri dell’equipaggio• elenco autenticato delle persone che possono trovarsi a bordo (per i natanti • che intendono modificare i membri dell’equipaggio durante la navigazione in Croazia, per le imbarcazioni che giungono in Croazia via terra e per le unità che svernano in Croazia)documento d’idoneità per la navigazione (Certificato d’uso del motore, • Certificato e contrassegno di assicurazione)patente di navigazione del comandante• polizza assicurativa per danni contro terzi• documento certificante la proprietà o il diritto all’uso del natante rilasciato dal Proprietario• carta nautica informativa •

L’acquisto del pass nautico (vignetta) copre i seguenti indennizzi:indennizzo per la sicurezza della navigazione,• indennizzo per l’uso degli strumenti per la sicurezza della navigazione (indennizzo fari),• indennizzo per la carta nautica• bolli amministrativi.•

AVVERTENZAL'unità da diporto battente bandiera straniera non può essere impiegata per l'esercizio a pagamento del servizio di trasporto passeggeri nella Repubblica di Croazia, né per qualsiasi altra attività economica a scopo di lucro. Per quanto riguarda le imbarcazioni che praticano il cabotaggio (il trasporto di merci e passeggeri tra i porti croati) sprovviste dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture, la legge croata prevede sanzioni pecuniarie e misure cautelari come il sequestro dell'imbarcazione.

USCITA DEL NATANTE DALLA CROAZIAIl comandante del natante prima di lasciare la Croazia è in dovere di:

effettuare il controllo doganale in uno dei valichi marittimi internazionali• autenticare l'elenco dell'equipaggio e dei passeggeri presso la capitaneria di • porto o l'ufficio marittimo

Dopo aver espletato queste operazioni il comandante del natante deve lasciare per la via più breve le acque interne e le acque territoriali della Repubblica di Croazia.

INDENNIZZI (2008):L’indennizzo per la sicurezza della navigazione, che si paga al momentodell’acquisto del pass nautico dipende dalle dimensioni del natante e ammonta:

I suddetti importi vengono ridotti del 10% per ogni pass nautico consecutivo, fino ad un massimo del 50%. Al fine di realizzare il diritto allo sconto, il pass marittimo va acquistato entro la fine dell'anno in cui scade la sua validità. Il pass marittimo consecutivo può essere richiesto anche in anticipo (nell'anno solare in cui scade), ma varrà soltanto dal momento in cui scade il pass precedente.

L’indennizzo per i fari ammonta a cca 20 kn/per metro di lunghezza per le imbarcazioni da diporto straniere e a 40 kn/ per metro di lunghezza per gli yacht stranieri. L’indennizzo fari è valido anche un anno.Il costo del bollo amministrativo è di 40 kn.Il costo della carta nautica, definito dal listino prezzi dell’Istituto idrografico croato, è di 20 kn.

Elenco dell’equipaggio e dei passeggeriL’elenco dell’equipaggio e dei passeggeri include l’equipaggio ed i passeggeri a bordo e deve essere presente su ogni imbarcazione che naviga per le acque della Repubblica di Croazia. Viene autenticato dalla capitaneria di porto/ uffi cio marittimo, mediante timbro e fi rma.Nel caso in cui, nel corso della navigazione in Croazia, il comandante del natante non abbia intenzione di cambiare l’equipaggio e/o i passeggeri durante il periodo di validità del pass nautico, non è più in dovere di annunciarsi alla capitaneria di porto o ufficio marittimo.

Il comandante dell'imbarcazione può sbarcare in Croazia l’equipaggio e/o i passeggeri con i quali è venuto dall’estero ed imbarcare un nuovo equipaggio e/o nuovi passeggeri.In questo caso lo sbarco deve avvenire fuori dalla Repubblica di Croazia e deve essere redatto l'elenco delle persone a bordo. Ogni cambiamento di equipaggio e passeggeri deve essere segnalato alla capitaneria di porto o all'ufficio marittimo competente che provvederanno ad autorizzarlo. Le unità che giungono in Croazia via terra o che svernano in Croazia e non hanno la possibilità di soggiornare per un periodo più lungo (sprovvisti di letti) non sono in dovere di possedere l'elenco dell’equipaggio e dei passeggeri.

NAVIGARE IN CROAZIA

Per imbarcazioni:Sino a 3 m di lunghezza e potenzadel motore superiore a 5 kW 140 Kn3 – 4 m di lunghezza 210 Kn 4 – 5 m di lunghezza 280 Kn 5 – 6 m di lunghezza 350 Kn 6 – 7 m di lunghezza 525 Kn 7 – 8 m di lunghezza 630 Kn 8 – 9 m di lunghezza 735 Kn

9 – 10 m di lunghezza 840 Kn 10 – 11 m di lunghezza 945 Kn 11 – 12 m di lunghezza 1050 Kn

Per yacht: 12 – 15 m di lunghezza 1225 Kn 15 – 20 m di lunghezza 1400 Kn20 – 30 m di lunghezza 1575 Kn sopra 30 m di lunghezza 1750 Kn

Page 7: Informazioni per i diportisti 2009

7INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

ISCRIZIONE DEI NATANTI E DEGLI YACHTNEL REGISTRO NAVALE CROATOIn base alle leggi croate, l’iscrizione al Registro navale è obbligatoria per tutti i natanti di lunghezza superiore ai 2,5, oppure con motore di potenza superiore ai 5 kW. L’iscrizione al Registro navale è svolta dalle capitanerie di porto o dai loro uffici.L’iscrizione al Registro navale croato può essere richiesta per l’imbarcazione o per lo yacht che è, in toto o in parte, proprietà di un cittadino straniero o di un apolide che non ha la residenza nella Repubblica di Croazia, a patto che non sia iscritta nel registro navale di qualche altro paese e che si trovi per la maggior parte del tempo nelle acque territoriali croate.

Per iscrivere l’imbarcazione nel Registro navale croato è necessario allegare alla richiesta i seguenti documenti:

certificato attestante la proprietà dell'imbarcazione e del motore (contratto • d’acquisto, fattura, dichiarazione doganale, certificato di costruzione, atto di donazione, atto di successione e simile);documento comprovante stazza, quando le norme sul Regolamento tecnico lo • richiedono, e dislocamento del natante adibito ad uso commerciale;autorizzazione all’attività, quando si tratta d’imbarcazione adibita ad uso • commerciale (ad es. natanti per il charter);

cancellazione dal registro navale straniero nel caso in cui si richieda l’iscrizione • nel registro croato;polizza d’assicurazione, quando la potenza del motore supera i 15 kW;• cedole di versamento degli obblighi doganali e fiscali;• cedola di versamento dell'indennizzo per l'iscrizione al Registro navale croato;• certificato d’idoneità alla navigazione (verbale di controllo, certificato del costruttore • rilasciata dall'organismo competente o Dichiarazione di conformità rilasciata ai sensi della Direttiva EU 94/25 EC se l'imbarcazione non è stata costruita in Croazia, ecc.).

L'iscrizione degli yacht nel Registro navale può essere effettuata soltanto presso lecapitanerie di porto ed alla richiesta va allegata documentazione aggiuntiva.Si consegnano i documenti originali (la fotocopia può essere effettuata dalfunzionario della capitaneria di porto o uffi cio marittimo).Dopo l’iscrizione al registro, viene rilasciato il permesso di navigazione/certifi catod'iscrizione che va tenuto sempre a bordo dell'imbarcazione/yacht, assieme allapolizza d’assicurazione in corso di validità.

Per informazioni: Capitanerie di porto e uffici marittimiwww.mmpi.hr

TASSA DI SOGGIORNOTassa di soggiorno giornalieraL’ammontare della tassa di soggiorno giornaliera varia da località a località, a seconda dei periodi dell’anno e si calcola per persona/notte. Tutte le città e località nella Repubblica di Croazia sono suddivise in quattro categorie, in base alle quali viene definito l’importo della tassa di soggiorno. Nei posti di categoria A la tassa di soggiorno ammonta a 7,00 kune/giorno durante l’alta stagione, a 5,50 kune/giorno durante la pre e post stagione e a 4,50 kune/giorno in bassa stagione. Nelle località di categoria B la tassa di soggiorno ammonta a 6,00 kune/giorno durante l’alta stagione, a 4,50 kune/ giorno durante la pre e post stagione e a 3,50 kune/giorno in bassa stagione. Nelle località di categoria C la tassa di soggiorno ammonta a 5,00 kune/giorno durante l’alta stagione, a 3,50 kune/giorno durante la pre e post stagione e a 2,50 kune/giorno in bassa stagione. Infine nelle località di categoria D e in quelle non categorizzate la tassa di soggiorno ammonta a 4,00 kune/giorno durante l’alta stagione, a 2,50 kune/giorno durante la pre e post stagione e a 2,00 kune/giorno in bassa stagione. La durata dell’alta stagione, della pre e post stagione e della bassa stagione varia da regione a regione.

Importo forfettario per la tassa di soggiornoI titolari del posto barca, annuale o pluriennale nei marina dell’Adriatico croato

sono in dovere di versare un importo forfetario per la tassa di soggiorno. Questo importo ammonta a 400,00 kune. Tale somma dev’essere versata per intero e copre tutte le spese di soggiorno del proprietario dell’imbarcazione e dei suoi ospiti nel marina dove si trova il natante, a prescindere dalla durata del soggiorno. Il forfait deve venir pagato da tutti i titolari del contratto per il posto barca annuale. Ogni qual volta arriva al marina, il proprietario o l’utente del natante deve notificare la propria presenza e quella dei loro ospiti alla reception del marina. Per il periodo trascorso al di fuori del marina con il quale è stato stipulato il contratto annuale di affitto del posto barca, il titolare ed i suoi ospiti sono in dovere di pagare la tassa di soggiorno per ogni giorno trascorso in qualche altro marina, centro nautico, porto per il turismo nautico, ancoraggio, approdo, porto turistico o in qualche struttura ricettiva sulla terraferma.

Tassa di soggiorno per chi noleggia un'unità da diporto (ospiti charter)Le persone che noleggiano un'unità da diporto (utenti charter) dovranno pagare la tassa di soggiorno per ogni notte trascorsa sull'unità, alla persona fisica o giuridica con la quale hanno stipulato il contratto di noleggio.Per maggiori informazioni: www.mint.hr

Elenco delle persone a bordoOgni unità che giunge in Croazia via terra o che vi sverna deve essere munita dell'Elenco delle persone a bordo. Il comandante dell'unità che giunge in Croazia per mare è tenuto a vidimare l'Elenco delle persone a bordo nella capitaneria di porto o nell'ufficio marittimo competenti, nel caso in cui intenda imbarcare e sbarcare dette persone nei porti croati. L'Elenco delle persone a bordo può essere vidimato contestualmente all'acquisto del pass nautico oppure in seguito, cioè all'atto dell'imbarco di nuove persone a bordo dell'unità, e comunque prima che l'unità lasci il porto. Nel caso di integrazione successiva di nuove persone alla Lista delle persone a bordo, ogni modifica dovrà essere vidimata dalla Capitaneria di porto o dall'ufficio marittimo competente. Il comandante del natante sul quale, nel corso della navigazione in Croazia, si verificheranno cambiamenti dei passeggeri, è in dovere di autenticare, al momento dell’acquisto del pass nautico, l’elenco dei passeggeri che soggiorneranno a bordo durante il periodo di validità del pass.Il numero delle persone iscritte nell’elenco non può essere superiore al doppio delle persone, aumentato del 30%, consentite dalla capacità del natante.La capacità del natante è definita dai documenti di immatricolazione del paese di provenienza. Nel caso in cui nei documenti del natante non sia riportata la sua

capacità, questa sarà definita in base al Regolamento sulle imbarcazioni e gli yacht e al Regolamento tecnico di certifi cazione statutaria di imbarcazioni e yacht.L’elenco dei passeggeri viene autenticato mediante il tagliando del pass nautico.L’elenco dei passeggeri può essere compilato per intero al momento dell’acquisto del pass nautico, oppure può essere compilato successivamente, al momento dell’imbarco del singolo passeggero riportato nell’elenco.Nel caso di compilazione successiva dell’elenco, ogni modifi ca va certifi cata presso la capitaneria di porto.Nell’elenco passeggeri non è necessario iscrivere le persone che soggiornano a bordo mentre il natante è in porto o all’ancora.Nell’elenco non vanno iscritti i ragazzi al di sotto dei 12 anni che non vengono computati nel numero massimo di persone consentite a bordo. Ciò vale anche per l'equipaggio. I natanti che arrivano via mare non sono in dovere di certificare l’elenco passeggeri al momento dell’acquisto del pass nautico, ma possono farlo in seguito, quando avvengono cambiamenti dei passeggeri.Per le imbarcazioni ausiliarie appartenenti alle imbarcazioni-madre o agli yacht (i cosiddetti “tender”), non si è tenuti a stilare una particolare Lista delle persone a bordo, ma è sufficiente copiare la Lista delle persone a bordo dell’imbarcazione-madre o dello yacht.

Page 8: Informazioni per i diportisti 2009

8 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

CAPITANERIE DI PORTOE UFFICI MARITTIMITutte le capitanerie di porto ed i loro uffi ci marittimi sono reperibili sui canali VHF 10, 16 e 70.Le Capitanerie di porto di Pula, Rijeka, Zadar, Šibenik, Split i Dubrovnik sono aperte 24 ore su 24, mentre gli uffici marittimi s'attengono ad orari differenti a seconda del periodo estivo o invernale.

Capitaneria di porto Pula - Pola Tel./Fax: 052 222 037

Uffici marittimi:Umag Tel.: 052 741 662Novigrad Tel.: 052 757 035Poreč Tel.: 052 431 663Rovinj Tel.: 052 811 132Raša (Trget) Tel.: 052 875 127Rabac Tel.: 052 872 085

Capitaneria di porto Rijeka - FiumeTel.: 051 214 031 Fax: 051 313 265

Uffici marittimi:Bakar Tel.: 051 761 214Mošćenička Draga Tel.: 051 737 501Opatija Tel.: 051 711 249Kraljevica Tel.: 051 281 330Crikvenica Tel.: 051 242 321Novi Vinodolski Tel.: 051 244 345

Omišalj (Krk) Tel.: 051 842 053Malinska (Krk) Tel.: 051 859 346Krk (Krk) Tel.: 051 221 380Punat (Krk) Tel.: 051 854 065Baška (Krk) Tel.: 051 856 821Šilo (Krk) Tel.: 051 852 110Cres (Cres) Tel.: 051 571 111Mali Lošinj (Lošinj) Tel.: 051 231 438Susak (Susak) Tel.: 051 239 205Rab (Rab) Tel.: 051 724 103

Capitaneria di porto Senj - SegnaTel.: 053 881 301Fax: 053 884 128

Uffici marittimi:Sveti Juraj Tel.: 053 883 006Jablanac Tel.: 053 887 049Karlobag Tel.: 053 694 030Novalja (Pag) Tel.: 053 661 301

Capitaneria di porto Zadar - ZaraTel.: 023 254 880Fax: 023 250 235

Uffici marittimi:Pag (Pag) Tel.: 023 611 023Starigrad-Paklenica Tel.: 023 369 262Novigrad Tel.: 023 375 060Biograd n/m Tel.: 023 383 210Silba (Silba) Tel.: 023 370 410Ist (Ist) Tel.: 023 372 449

Božava (Dugi otok) Tel.: 023 377 601Preko (Ugljan) Tel.: 023 286 183Sali (Dugi otok) Tel.: 023 377 021Privlaka Tel.: 023 366 641

Capitaneria di porto Šibenik –SebenicoTel.: 022 217 214 Fax: 022 212 626

Uffici marittimi:Vodice Tel.: 022 443 055Primošten Tel.: 022 570 266Rogoznica Tel.: 022 559 045Murter (Murter) Tel.: 022 435 190Tisno (Murter) Tel.: 022 439 313

Capitaneria di porto Split -SpalatoTel.: 021 362 436Fax: 021 346 555

Uffici marittimi:Trogir Tel.: 021 881 508Omiš Tel.: 021 861 025Makarska Tel.: 021 611 977Rogač (Šolta) Tel.: 021 654 139Bol (Brač) Tel.: 021 635 903Milna (Brač) Tel.: 021 636 205Supetar (Brač) Tel.: 021 631 116Sumartin (Brač) Tel.: 021 648 222Hvar (Hvar) Tel.: 021 741 007

Stari Grad (Hvar) Tel.: 021 765 060Jelsa (Hvar) Tel.: 021 761 055Sućuraj (Hvar) Tel.: 021 773 228Vis (Vis) Tel.: 021 711 111Komiža (Vis) Tel.: 021 713 085

Capitaneria di porto PločeTel./Fax: 020 679 008

Uffici marittimi:Metković Tel.: 020 681 681

Capitaneria di porto Dubrovnik- RagusaTel.: 020 418 989, Fax: 020 418 989

Uffici marittimi:Stara gradska luka/Porto vecchio DubrovnikTel.: 020 321 234Komolac (ACI Marina) Tel.: 020 452 421Trpanj (Pelješac) Tel.: 020 743 542Trstenik (Pelješac) Tel.: 020 748 100Ston (Pelješac) Tel.: 020 754 026Slano Tel.: 020 871 177Cavtat Tel.: 020 478 065Sobra (Mljet) Tel.: 020 745 040Korčula (Korčula) Tel.: 020 711 178Vela Luka (Korčula) Tel.: 020 812 023Ubli (Lastovo) Tel.: 020 805 006

SERVIZIO DI SICUREZZA IN MAREE GUARDIA COSTIERALe operazioni di salvataggio in mare ed il coordinamento è competenza del Servizio nazionale per la sicurezza della navigazione, con sede a Rijeka - Fiume, che svolgela sorveglianza 24 ore su 24 sui canali VHF 10 e 16, nonché al numero di telefono 9155. In caso di incidente in mare o sulla terraferma si può chiamare il 112 pertutte le situazioni d'emergenza.

DATI SUL SERVIZIO DI SICUREZZA IN MARE E GUARDIA COSTIERA IN CROAZIAArea marittima di navigazione A1

MRCC RIJEKATel. ++385 9155Tel. ++385 (0)51 312 253, 312 255Fax ++385 (0)51 312 254VHF DSC MMSI: 002387010, 002387020Inmarsat C (AOR-E) 423816510e-mail: [email protected]

MRSC PULATel. ++385 (0)52 222 037Fax ++385 (0)52 222 037VHF DSC MMSI: 002383050

MRSC SENJTel. ++385 (0)53 881 301Fax ++385 (0)53 884 128VHF DSC MMSI: 002383150

MRSC ZADARTel. ++385 (0)23 254 880Fax ++385 (0)23 254 876VHF DSC MMSI: 002387400, 002387401

MRSC ŠIBENIKTel. ++385 (0)22 217 214Fax ++385 (0)22 212 626VHF DSC MMSI: 002387500, 002387501

MRSC SPLITTel. ++385 (0)21 362 436Fax ++385 (0)21 346 555VHF DSC MMSI: 002387040, 002387030

MRSC PLOČETel. ++385 (0)20 679 008Fax ++385 (0)20 679 008VHF DSC MMSI: 002383350

MRSC DUBROVNIKTel. ++385 (0)20 418 989Fax ++385 (0)20 418 989VHF DSC MMSI: 002387800, 002387801

Page 9: Informazioni per i diportisti 2009

9INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

CONDUZIONE IMBARCAZIONI O YACHTIl cittadino straniero può condurre imbarcazioni o yacht battenti bandiera croata solo se abilitato secondo le leggi della Repubblica di Croazia. Il Ministero del Mare, del Traffico e delle Infrastrutture riconoscerà come validi i documenti certificanti l'abilitazione alla conduzione di imbarcazioni rilasciati dalle autorità competenti del proprio Paese secondo le norme della Repubblica di Croazia. L'elenco dei documenti esteri riconosciuti nella Repubblica di Croazia sarà pubblicato dal Ministero. Per maggiori informazioni: www.mmpi.hr

Categorie della patente nautica:conduttore dell'unità cat. A• conduttore dell'unità cat. B (III e IV)• conduttore dell'unità cat. C• comandante di yacht cat. A (sino a 100 BT)• comandante di yacht cat. B (sino a 500 BT)•

Per le imbarcazioni che non vengono iscritte nel registro navale, il cui motore ha una potenza di 5 kW o meno, il conducente deve disporre almeno della patente nautica di categoria A.Il conducente di imbarcazione per uso proprio di lunghezza sino a 7 metri, con motore della potenza sino a 15 kW, nelle aree navigabili III.a, III.b, III.c e IV deve disporre almeno della patente nautica di categoria A.Il conducente di imbarcazione per uso proprio di lunghezza sino a 7 metri, con motore della potenza superiore a 15 kW, deve disporre della patente nautica di categoria B ed avere almeno 18 anni d'età.

Il conduttore-proprietario dell'imbarcazione che naviga nelle aree navigabili I e II deve essere munito della patente nautica di cat. C mentre un membro

dell'equipaggio dev'essere munito di patente nautica di cat. B.Il conduttore-proprietario dell'imbarcazione che naviga nelle aree navigabili III e IV deve essere munito della patente nautica di cat. B.

Il conducente di imbarcazione a remi per uso proprio deve avere più di 12 anni d'età.La persona fi sica o giuridica che noleggia l'imbarcazione o lo yacht senza equipaggio deve accertarsi che il noleggiante possieda la patente nautica corrispondente. Il conducente di imbarcazionie della stazza di 30 GT (stazza lorda), noleggiata senza equipaggio, come pure dell'imbarcazione propria, nelle aree navigabili III.a, III.b, III.c e IV deve disporre della patente nautica di categoria B (incluso l'esame per il servizio di radiotelefonia marittima).

Il conducente di imbarcazione della stazza di 30 GT, a prescindere dall'uso, nelle aree navigabili I e II deve disporre della patente nautica di categoria C ed un membro d'equipaggio.

Il comandante dello yacht di stazza da 30 a 100 GT, a prescindere dall'uso del natante e dall'area di navigazione, deve disporre della patente nautica di categoria A per gli yacht, mentre un membro dell'equipaggio deve avere la patente nautica di categoria B.

Il comandante dello yacht di stazza da 100 a 500 GT, a prescindere dall'area di navigazione, deve disporre della patente nautica di categoria B per gli yacht (oltre ai certificati d'abilitazione supplementari previsti dalla legge), mentre un membro dell'equipaggio deve avere il certificato di abilitazione al servizio di guardia in sala macchine e un altro il certificato d'abilitazione per la sicurezza a bordo.

Nel caso in cui il comandante o lo skipper, in base alle leggi del paese nel qualel’imbarcazione è immatricolata, non sia tenuto a possedere la patente nautica,egli è in dovere di richiedere un attestato certificante la sua abilitazione inconformità alle leggi della Repubblica di Croazia.Per tutte le informazioni riguardanti la validità della patente nautica o delcertificato di abilitazione vi consigliamo di rivolgervi per tempo alla Capitaneriadi porto o ufficio marittimo, oppure di consultare l’agenzia di charter nel caso sitratti di natante preso a nolo.

La seguente agenzia organizza corsi d'abilitazione per diportisti:AdriaMare Consulto d.o.o. – Maritime Training CenterDraga 1, 22000 HR-ŠibenikTel..: ++385 /0/22 201 170, Fax: ++385 /0/ 22 201 165Obala Kneza Trpimira bb, HR-23000 ZadarTel.: ++385 /0/23 334 974, Fax:++385 /0/23 334 174e-mail: [email protected], [email protected]

Area di navigazione

I Navigazione in mare e acque internazionali accessibili via mare

II Navigazione internazionale nel mare Adriatico

III

Navigazione nelle acque interne, nelle acque accessibili via mare e nelle acque territoriali della Repubblica di Croazia. Per i pescherecci di lunghezza superiore ai 7 metri anche nella Zona di protezione ittica ed ambientale della Repubblica di Croazia (ZERP)

III.a – fino a 6m dalla costa di terraferma o isolaIII.b – fino a 3m dalla costa di terraferma o isolaIII.c – fino a 1m dalla costa di terraferma o isola

IV Navigazione nei porti, golfi, fiumi che sboccano nell'Adriatico croato fino al loro limite di navigabilità dal versante marittimo, nonché nel lago di Prokljan

Page 10: Informazioni per i diportisti 2009

10 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

Il controllo del rispetto delle norme marittime nei porti e nelle acque territoriali della Repubblica di Croazia è svolto dal personale autorizzato del Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture e delle capitanerie di porto.Navi, imbarcazioni e yacht, al momento dell’arrivo o della partenza dai porti, sono in dovere di ridurre la velocità in modo che le onde prodotte non causino danni in presenza di segnali di limitazione, laddove sono in corso lavori sotto la superficie del mare o sulla costa, nonché nelle aree adibite alle immersioni subacquee.Le attività sportive e d’altro genere sulla rotta di navigazione possono essere svolte soltanto su autorizzazione delle capitanerie.Navi, imbarcazioni e yacht devono mantenere la distanza di sicurezza dalla costa secondo le seguenti norme:• navi ad una distanza non inferiore ai 300 m• yacht ad una distanza non inferiore ai 150 m• imbarcazioni a motore e a vela ad una distanza non inferiore ai 50 m

Eccezionalmente, navi, imbarcazioni e yacht possono navigare ad una distanza inferiore per entrare in porto, nell’ancoraggio o accostare alla riva, nel caso ciò sia imposto dalla configurazione geografica, ma in tal caso devono ridurre la velocità in modo da consentire una rapida manovra d’arresto o di virata.Le barche a remi, i surf, i windsurf, le canoe, i kayak, i sandolini e i pedalò possono avvicinarsi anche a meno di 50 m dalla costa.Negli specchi di mare prospicienti gli impianti balneari, tutte le imbarcazioni devono mantenersi a 50 m di distanza dalla rete galleggiante e a 150 metri dalle spiagge naturali.Motoscafi e natanti veloci con motore a getto (acquascooter, jet-ski, hoovercraft e simile) possono navigare a pieno regime soltanto nelle zone appositamente adibite e in ogni caso non ad una distanza inferiore di 300 m dalla costa.Il trasferimento di motoscafi e natanti veloci con motore a reazione (scooter, jet-ski, hoovercraft e simile) fi no al luogo dove è loro consentito navigare a pieno regime vaeffettuato a velocità minima.Nel caso in cui lo sci d'acqua è simili sport siano praticati a fi ni commerciali, i motoscafi ed i natanti con motore a reazione possono circolare nelle zone appositamente contrassegnate.A bordo del motoscafo che traina, sulla superficie marina o per aria, chi pratica lo sci nautico, il paracadutismo ascensionale o chi sta a bordo di ciambelloni gonfiabili e

simili, deve esserci, oltre al numero minimo di persone d'equipaggio previsto dalla legge, anche una persona che ha il compito di vigilare e d'assistere lo sciatore, il paracadutista o le altre persone trainate. Sono le capitanerie di porto a defi nire e contrassegnare le zone dove è interdetta la navigazione ai motoscafi ed ai natanti a getto. Nei porti, senza l'autorizzazione della capitaneria, non è consentito fare il bagno, praticare immersioni, scivolare sull'acqua, praticare il windsurf, praticare lo sci d'acquao l'abilitazione allo sci d'acqua.È vietato praticare il windsurf all’ingresso nei porti, negli stretti navigabili ed all’interno degli impianti balneari.Non è permessa la balneazione ed il nuoto al di fuori dello spazio delimitato degli impianti balneari.Non è permessa la balneazione ed il nuoto ad una distanza superiore ai 100 m dalle spiagge naturali.Senza autorizzazione della capitaneria, non è permessa la balneazione ed il nuoto lungo le rotte nautiche, nonché negli stretti e nei canali navigabili.Le zone nelle quali si svolgono immersioni subacquee, o altra attività sotto al mare, devono essere visibilmente segnalate, mediante gavitello di colore giallo o arancione, il cui diametro non deve essere inferiore ai 30 cm, oppure da bandierina ben visibile a bordo dell'imbarcazione di supporto all'immersione.Le aree nelle quali l'immersione è vietata sono riportate in un capitolo a parte di questa guida.È vietato in qualsiasi modo (radio, video o sonoro) trasmettere da terra, da bordo o mediante stazione radio VHF, segnali falsi o errati di pericolo, sicurezza, soccorso, come pure falsi dati d’identificazione.Le imbarcazioni che non sottostanno all'obbligo d'iscrizione nel registro navale (ad es. kayak, canoa, gondola, pedalò, windsurf e simile) non devono allontanarsi dalla costa della terraferma o dell'isola per più di 500 metri.A bordo di un natante di 2,5 m di lunghezza o inferiore possono trovarsi contemporaneamente al massimo due persone.Il mancato rispetto delle norme di navigazione e marittime è perseguibile.

Informazioni sulla vendita di carte nautiche ed altrepubblicazioni: Istituto idrografi co croato Spalatoe-mail: [email protected]; sito web: www.hhi.hr

Bollettini in croato, inglese, tedesco e italiano: In quasi tutti gli uffi ci di ricezione dei marina (+24 +96 ore) e presso le capitanerie di porto (+24 +48 ore)UTC: +1h durante l'ora solare invernale, +2h durante l'ora legale estiva.

BOLLETTINI METEOROLOGICISITO WEB: http://meteo.hr

Bollettini meteorologici ed informazioni radio

NORME MARITTIME E DI NAVIGAZIONEIN CROAZIA

STAZIONE RADIO COSTIERA Trasmissione ininterrotta sui canali

Bollettino meteorologico e informazioni radioCanale Orario di trasmissione (UTC)

RIJEKA - RADIO (9AR)

04, 16, 20, 24, 81 04, 20, 24. 8105:35 14:35 19:35 croato e inglese

SPLIT – RADIO(9AS) A

07, 16, 21, 23, 28, 81 07, 21, 23, 28, 8105:45 12:45 19:45 croato e inglese

NAVTEX (Q) B 518 kHz02:40 06:40 10:40 14:40 18:40 22:40 (NAVTEX – inglese)

DUBROVNIK – RADIO(9AD)

04, 07, 16, 85 04, 07, 8506:25 13:20 21:20 croato e inglese

Page 11: Informazioni per i diportisti 2009

11INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

Capitaneria di porto VHF canale Area VHFPULA - POLA 73 Adriatico sett. - costa W Istria

RIJEKA - FIUME 69 Adriatico sett. - parte E

ŠIBENIK - SEBENICO 73 Adriatico centrale - parte E

SPLIT - SPALATO 67 Adriatico centrale - parte E

DUBROVNIK - RAGUSA 73 Adriatico merid. - parte E

SERVIZIO RADIO

RIJEKA RADIO (9AR) 45° 06' N – 14° 32' ETel.: 051 217 332; Fax: 051 217 232 MMSI 002380200

Strumentazione Frequenza e ricezione Tipo di trasmissione Potenza (kW) Orario Periodo di trasmissioneVHF radiotelefonia Ch 04, 16, 20, 24, 81 F3E 0,025 H24 Ch 24; giorni dispari H+35

VHF-DSC Ch 70 G2B 0,025 H24

SPLIT RADIO (9AS) 43° 30' N – 16° 29' ETel.: 021 389 190; Fax: 021 389 185 MMSI 002380100

Strumentazione Frequenza e ricezione Tipo di trasmissione Potenza (kW) Orario Periodo di trasmissioneVHF radiotelefonia Ch 07, 16, 21, 23, 28, 81 F3E 0,025 H24 Ch 07, 21, 23, 81; ogni H+35

VHF-DSC Ch 70 G2B 0,025 H24

DUBROVNIK RADIO (9AD) 42° 38' N – 18° 07' ETel.: 020 423 665; Fax: 020 423 397 MMSI 002380300

Strumentazione Frequenza e ricezione Tipo di trasmissione Potenza (kW) OrarioVHF radiotelefonia Ch 04, 07, 16, 85 F3E 0,025 H24

VHF-DSC Ch 70 G2B 0,025 H24

Bollettini meteorologici delle capitanerie di portoIl Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture trasmette continuamente bollettini meteo in lingua croata, inglese, tedesca ed italiana secondo i dati riportati nella seguente tabella:

DISTRIBUTORI DI CARBURANTE PER NATANTIDISTRIBUTORE Profondità Tel. ++385 Orario d’

aperturaUMAG, marina 3 (0)52 743 419 6-22 NOVIGRAD, marina 4,5 (0)52 726 425 7-22POREČ, riva 2,5 (0)52 452 671 6-22VRSAR, riva 3 (0)52 441 170 7-22ROVINJ, riva 7 (0)52 813 500 7-21PULA, riva 4,8 (0)52 223 935 7-21PULA, marina Veruda 2,5 (0)52 223 967 7-21OPATIJA, Lido - porto 4 (0)51 271 327 7-22CRIKVENICA, porto 3 (0)51 781 004 7-21NOVI VINODOLSKI, porto 3 (0)51 244 018 6-22CRES, marina 5 (0)51 571 334 7-21KRK, porto 2,2-3,5 (0)51 221 130 6-22RAB, porto 2,5 (0)51 724 142 0-24MALI LOŠINJ, porto 7 (0)51 232 141 6-22MALI LOŠINJ, Privlaka - porto 8,5 - 9 (0)51 520 920 6-24NEREZINE (Lošinj) 2,5 – 2,8 (0)51 237 444 6-24NOVALJA(Pag), porto 1,5 (0)53 662 263 6-22ZADAR-Voštarnica, marina 2,5 (0)23 235 962 6-22PREKO (Ugljan) 2-2,7 (0)23 286 214 6-24ZAGLAV (Dugi otok) 6 (0)23 377 234 7-22

SUKOŠAN, marina 7 (0)23 394 200 6.30-21.30

BIOGRAD, riva 2,3-3,3 (0)23 383 961 6-22

DISTRIBUTORE Profondità Tel. ++385 Orario d’ apertura

MURTER, Hramina 2,2 (0)22 434 499 6-22JEZERA, marina 2,5 (0)22 439 299 8-20TRIBUNJ, marina 3,5-4 (0)22 446 329 8-20VODICE, marina 3,3 (0)22 444 205 8-20ŠIBENIK, riva 7 (0)22 213 868 6-22TROGIR, marina 3 (0)21 885 458 8-20ROGAČ (Šolta), riva 4,5 (0)21 654 180 7-21SPLIT, riva 3,5-4 (0)21 399 484 6-22VIS (Vis) 2,5 (0)21 711 176 7-21MILNA (Brač), marina 3 (0)21 636 340 7-22SUMARTIN (Brač), cala Radonja 4 (0)21 622 250 7-21.30HVAR (Hvar), Križna luka 1,8 (0)21 741 060 7-21BOL (Brač), riva 3,5 – 4 (0)21 635 119 7-21VRBOSKA (Hvar), marina 2 (0)21 717 938 8-20VELA LUKA (Korčula), riva 3 – 3,5 (0)20 812 910 6-22MAKARSKA, riva 5 (0)21 612 660 7-21UBLI (Lastovo), riva 1,1 – 2,1 (0)20 805 034 7-21KORČULA (Korčula) 3,5 (0)20 711 017 6-22PLOČE, riva 8 (0)20 679 579 6-22SOBRA (Mljet) 5,5 (0)20 746 233 8-20DUBROVNIK, Komolac - marina 4 (0)20 454 142 8-20

DUBROVNIK, Orsan 3,7 – 4,9 (0)20 438 538 7-21

Per informazioni dettagliate consultate i siti web: www.ina.hr, www.tifon.hr, www.omv.hr

Page 12: Informazioni per i diportisti 2009

12 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

NUMERI TELEFONICI UTILIE INFORMAZIONIPrefisso internazionale per la Croazia: +385

Pronto soccorso 94

Vigili del fuoco 93

Polizia 92

Numero unico per situazioni d’emergenza 112

Servizio nazionale per il soccorso in mare 9155

Informazioni generali 981

Informazioni numeri telefonici nazionali 988

Informazioni numeri telefonici internazionali 902

Bollettino meteorologico e informazioni sul traffico 060 520 520

Soccorso stradale 987; (se si chiama dall’estero o dal cellulare comporre il numero +385 1 987)

Automobile club della Croazia (HAK) 01 4640 800;www.hak.hr; e-mail: [email protected]

Informazioni sui prezzi del carburante e sui distributori di gas auto:www.ina.hr; www.omv.hr; www.tifon.hr, www.hak.hr ;

Informazioni sulla vendita delle carte nautiche ed altre pubblicazioni:Istituto idrografi co croato Spalato, e-mail: offi [email protected]; sito web: www.hhi.hr

TELEFONIA MOBILE IN CROAZIA In Croazia sono presenti 4 operatori di telefonia mobile: T-Mobile, VIPnet, TELE 2 e Tomato.Informazioni:• T-mobile; www.t-mobile.hr; + 385 98 1555 Touristinfo (Informazioni per

stranieri)• VIPnet; www.vipnet.hr; + 385 91 7799 Informazioni per stranieri• Tele 2; www.tele2.hr; + 385 95 1000 444 Servizio utenti• tomato; www.tomato.hr + 385 92 99 33 Servizio utenti

In caso di difficoltà o problemi con la rete GSM croata è necessario contattare il servizio utenti del vostro operatore.La copertura del territorio croato con il segnale delle reti telefoniche è buona. È possibile la perdita del segnale a breve e in singole località.

Notiziari radio in lingue straniere durante la stagione turistica:La Radio croata trasmette su diversi canali trasmissioni in lingua straniera dedicate ai turisti che si trovano in Croazia. Sul Primo programma della Radio croata c’è una trasmissione giornaliera in lingua inglese, alle ore 20.05, della durata di 10 minuti.Il Secondo programma della Radio Croata (98,5 Mhz per la Croazia nord-occiden-tale ed il litorale di Dubrovnik, 105,3 Mhz per l'Istria, 96,1 per Spalato, 98,9 per il litorale di Makarska, 93,3 per il Gorski kotar), oltre al notiziario in lingua croata, trasmette durante l'estate ogni ora piena, dalle 8.00 alle 21.00, un notiziario in inglese, tedesco, italiano e ceco. L'Automobile Club di Croazia (HAK) trasmette invece un notiziario con le informazioni sulle condizioni del traffico e sulla viabilità in inglese e tedesco.

In estate, ogni ora piena il Secondo programma trasmette alternativamente i notiziari e le informazioni sul traffico direttamente dai seguenti studi: Terzo programma della Radio austriaca, RAI Uno italiana, Virgin radio britannica, Radio Praga, nonché il programma internazionale della Radio Croata – Glas Hrvatske.

Sempre nel corso dell'estate, i turisti provenienti dalla Repubblica Ceca potranno informarsi seguendo i notiziari trasmessi in lingua ceca dalle seguenti stazioni radio: Radio Split, Radio Dubrovnik e Radio Rijeka.

Tutela dell’ambiente La tutela della diversità biologica è conforme alla vigente normativa dell’UE.La qualità del mare per la balneazione, in base ai criteri dell’UE, è elevata.In caso d’incidente o d’inquinamento siete pregati di avvisare il Servizio per ilsalvataggio e la ricerca in mare al telefono 9155 (numero verde), oppure ilCentro 112.Per ulteriori informazioni sull’ambiente contattate il Ministero ambiente, pianifi -cazione ambientale ed edilizia, Direzione per la tutela dell’ambiente al telefono:++385 (0)1/3782 111 ed all’indirizzo e-mail [email protected];sito web: www.mzopu.hr

Tutela del mare e dell'ambiente marinoÈ vietato gettare in mare e sulla costa acque oleose, acque di scolo, rifiuti di plastica, metallo, vetro ed altri oggetti solidi o liquidi che inquinano l'ambiente.È vietato danneggiare, distruggere, asportare o alienare reperti dai siti archeologi-ci o frammenti di valore storico.Nelle aree protette (parchi nazionali e parchi della natura) sono in vigore norme specifiche di comportamento e di ordine.

Tutela antincendio: Verificate se avete intrapreso tutte le misure per evitare l’incendio!• Non accendete fuochi all'aperto!• Non gettate cicche o materiale infiammabile nell’ambiente!• Se vedete un incendio, siete pregati di allertare i vostri vicini e di avvisare i vigili • del fuoco al numero di telefono – 93 o 112. Cercate di spegnere l’incendio fino al loro arrivo, ma senza mettere a repentaglio voi stessi e gli altri!Rispettate i divieti di accensione del fuoco!• Prestate attenzione a parcheggiare in modo da non precludere il passaggio ai • mezzi dei vigili del fuoco e l'accesso agli idranti.

Page 13: Informazioni per i diportisti 2009

13INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

TRASPORTO AEREO AEROPORTI INTERNAZIONALI – INFORMAZIONI AEROPORTO ZAGREB (ZAGABRIA) – Tel.: 00385 /1/ 4562 222www.zagreb-airport.hr(la distanza dalla città di Zagabria all’aeroporto è di 15 km)Terminal passeggeri, Stazione pullman, Držićeva b.b.Tel.: 00385 /1/ 6157 992; Linee d’autobus aeroporto – città ogni 25 minuti

PULA (POLA) – Tel.: 00385/ 52/ 530 105, www.airport-pula.hr(distanza Pula - Aeroporto - 5 km)

SCALO AEROPORTUALE MALI LOŠINJ (LUSSINPICCOLO)www.airportmalilosinj.hrTel.: +385 51 235 148

RIJEKA – AEROPORTO RIJEKA, sull’isola di Veglia - KrkTel.: 00385 51 842 040, 840-132, www.rijeka-airport.hr(la distanza dalla città di Fiume all’aeroporto è di 26 km)

ZADAR – Tel.: 00385/ 23/ 205 800, www.zadar-airport.hr(la distanza dalla città di Zadar all’aeroporto è di 7 km)

SPLIT (SPALATO) – AEROPORTO SPLIT KAŠTELA Tel.: 00385/ 21/ 203 555, www.split-airport.hr(distanza Spalato – Aeroporto – 25 km, Trogir – Aeroporto – 6 km)

BRAČ – Tel.: 00385/ 21/ 559 701, www.airport-brac.hr(solo per aerei piccoli)

DUBROVNIK – AEROPORTO ĆILIPI – Tel.: 00385 /20/ 77 33 77,www.airport-dubrovnik.hr(la distanza dalla città di Ragusa all’aeroporto è di 21 km)

Aeroporti-club aerei costieri destinati ad ospitare piccoli velivoli ed a fornire il servizio di taxi aereo a: Vrsar (Orsera), Medulin (Medolino), Grobnik (Rijeka-Fiume), Stari Grad (Lesina) e Unie.

CROATIA AIRLINESLa compagnia aerea nazionale, membro dell’associazione aeronavale regionale Star Alliance, mantiene collegamenti diretti con diverse città europee: Amsterdam, Vienna, Bruxelles, Francoforte, Londra, Monaco di Baviera, Parigi, Roma, Saraje-vo, Skoplje, Zurigo e, dall'estate 2008, con Düsseldorf, Kopenhagen, Podgorica e Priština. Durante la stagione estiva, la Croazia è collegata con tante altre città in Austria, Francia, Germania e Gran Bretagna. In collaborazione con i propri partners, la compagnia Croatia Airlines mantiene collegamenti con tutto il mondo.

Informazioni e acquisto biglietti aerei:www.croatiaairlines.comInformazioni e prenotazioni: ++385/0/1 4872 727; 062 77 77 77

Compagnie aeree che mantengono linee con la Croazia:Aeroflot, Air France, Austrian Airlines, ČSA, Lufthansa, LOT, Malev, Germanwings, Scandinavian Airlines, Turkish Airlines, Air Bosna, Air One, British Airways, Hapag Lloyd, Norwegian Air Shuttle, TAP, Wizz Air, LTU, Estonian Air, EasyJet, Skyeurope, Aer Lingus, Trade Air/ Sun Adria, Dubrovnik Airlines, Adria Airways, Nouvelair Tunisie, Ryan Air, Darwin Airline, Skyeurope Slovakian, Skyeurope Hungary, SN Brussels Airlines.

FERROVIETutte le principali città croate, eccetto Dubrovnik, sono collegate tramite reteferroviaria.www.hznet.hr

TRASPORTO MARITTIMOJADROLINIJAÈ la principale compagnia armatoriale croata per il traffico passeggeri che mantiene numerose linee marittime navali, di traghetti e celeri.La sede centrale è a Fiume - Rijeka:Tel.: 00385 (51) 666 100, 666 111www.jadrolinija.hr

Altre compagnie marittime:Rapska plovidba d.d.: www.rapska-plovidba.hrMediteranska plovidba d.d: www.medplov.hrSplit Tours: www.splittours.hrMiatours: www.miatours.hr Ivante d.o.o.: www.ivante.hr Kapetan Luka: www.krilo.hr G & V line: www.gv-line.hr SNAV: www.snav.itwww.venezialines.com

Agenzia per il traffico marittimo costiero: Tel.:+385 21 329 370, Fax: 385 21 329 379www.agencija-zolpp.hr, e-mail: [email protected]

Linee traghetti internazionali:Zadar-Ancona, Stari Grad (Hvar)-Split-Ancona, Split-Ancona, Split– Stari Grad/Hvar - Pescara, Split – Stari Grad/Hvar – Korčula- Sobra/Mljet -Dubrovnik-BariOltre alle linee di traghetti sono in funzione anche linee internazionali di aliscafi.

Linea traghetti costiera:Rijeka - Split - Stari Grad(Hvar) - Korčula - Dubrovnik – Bari

Linee traghetti locali collegano la terraferma con le isole di Cres, Lošinj, Rab, Pag, Ugljan, Pašman, Olib, Silba, Premuda, Ist, Molat, Sestrunj, Rivanj, Žirje, Kaprije, Zverinac, Rava, Zlarin, Dugi otok, Iž, Šolta, Brač, Hvar, Vis, penisola Pelješac, Korčula, Lastovo, Mljet e Šipan, mentre linee navali celeri collegano la terraferma alle rimanenti isole abitate nelle quali non esiste traffico automobilistico.

Linee marittime celeri (collegamento con la terraferma o tra isole):Area di Fiume - Lošinj, Susak, Unije, Cres, Ilovik, Pag, RabArea di Zara - Ist, Molat, Dugi otok, Zverinac, Sestrunj, Rivanj, Olib, Silba, PremudaArea di Spalato - Brač, Hvar, Šolta, Lastovo, Korčula, Vis, BiševoArea di Dubrovnik - Mljet, Šipan, Korčula, Lastovo Area di Šibenik - Žirje, KaprijeLinea stagionale: Pula – Unije – Mali Lošinj – Ilovik – Zadar

Linee marittime di collegamento con la terraferma o tra isole:Area di Fiume – Lošinj, Srakane, Unije, Ilovik, SusakArea di Zara – Dugi otok, Iž, Rava, VrgadaArea di Šibenik – Prvić, ZlarinArea di Spalato – Drvenik Veli e Mali, Čiovo, BiševoArea di Dubrovnik – Šipan, Lopud, Koločep

Page 14: Informazioni per i diportisti 2009

14 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

PARCHI NAZIONALI E PARCHIDELLA NATURA ADRIATICI E COSTIERIPARCO NAZIONALE DELLE BRIONI Il parco nazionale delle Brioni è costituito da un arcipelago di 14 isole e isolotti della superficie complessiva di 736 ettari. Situato lungo la costa sudoccidentale istriana è diviso dalla terraferma dal Canale di Fasana. Oltre alle spiagge, a BrioniMaggiore ci sono campi da tennis, da golf, aree per attività di team building, impianti per il tiro con l’arco, noleggio di biciclette ed auto elettriche. È possibile inoltre affittare la Cadillac del 1953 appartenuta al presidente Tito.La meta principale per i diportisti nautici è il porto di Brioni Maggiore (Veliki Briuni), che dispone di una trentina di posti barca, dotati di presa d’acqua e corrente, per l’affitto giornaliero. I crocieristi devono notificare il proprio arrivo presso l’ufficio ricezione dell’albergo Neptun.L’ingresso al Parco nazionale e l’attracco sono consentiti a Brioni Maggiore e di recente pure nell’insenatura di S. Nicola a Brioni Minore, mentre nelle rimanenti zone non è permesso. Cala San Nicola (Sv. Nikola), su Mali Brijun, è la più recente destinazione nautica dell'arcipelago delle Brioni. L'isola di Mali Brijun, con i suoi 100 ettari, un tempo era parte integrante dell'isola Veliki Brijun. Oggi sono due isole indipendenti, separate dal canale Tisnac largo 120 m e profondo 2-3 metri.

Per informazioni rivolgersi a:Parco nazionale “Brijuni”, BrioniTel.: +385 (0) 52 525 888Fax: +385 (0) 52 521 367e-mail: [email protected]; www.brijuni.hrUfficio ricezione per diportisti: albergo "Neptun" Tel.: +385 (0) 52 525 807

PARCO DELLA NATURA TELAŠĆICAQuesto parco naturale si trova nella parte sudorientale dell’Isola Lunga (Dugi otok). La baia di Telašćica è uno dei più sicuri, più grandi e più bei porti naturali dell'Adriatico, all'interno del quale si trovano 6 isolotti e scogli, 25 insenature, per un totale di 69 km di costa frastagliata. È un ancoraggio attraente per numerosi diportisti. I naviganti vi possono entrare doppiando capo Čuska (dal canale di mezzo), nonché da entrambi i lati dell’isola Gornja Alba. Proveniendo da sudovest, cioè dal mare aperto, si accede passando accanto a capo Vidilica e a Punta Kadena, sull’isola di Katina. Il controllo del bacino di mare e la riscossione del biglietto d’ingresso è svolto dai guardaparco che, nelle ore pomeridiane, a bordo d’imbarcazioni ufficiali, raggiungono i diportisti all’ancora. Nel frattempo provvedono pure all’asporto delle immondizie. Gavitelli per ormeggiare si trovano nelle insenature di Sergovica (vicino allo stretto di Mala Proversa), Mir, Tripuljak, Raknić, Kruševica e Kućimul. Per le immersioni subacque (organizzate) e la pesca sportiva è necessario richiedere il permesso,a pagamento, presso la sede del parco.

Per informazioni dettagliate e prezzi rivolgersi a:Parco della natura “Telašćica”Tel./Fax: +385 (0) 23 377 096, +385 (0) 23 377 395e-mail: [email protected], www.telascica.hr

PARCO NAZIONALE DELL'INCORONATA – KORNATIIl parco nazionale dell’Incoronata comprende 89 isole, isolotti e scogli e sitrova nella parte centrale dell’Adriatico. Gli ingressi ufficiali nel parco sono aOpat e Proversa. Il Parco nazionale dell'Incoronata dista circa 7 miglia da Murtere circa 15 miglia da Zara e Sebenico.

BIGLIETTI D'INGRESSO Per accedervi bisogna munirsi di biglietto per ogni giornata di soggiorno nel parco. I biglietti si possono acquistare nella sede dell’Ente parco “Kornati” a Murter, presso alcuni marina, le imprese di charter, le agenzie turistiche recanti il contrassegno di rivenditore autorizzato del Parco nazionale dell’Incoronata, oppure presso gli uffici di ricezione all’interno del parco, situati sull’isolotto di Ravni Žakan e nell’insenatura Vruje sull’isola Incoronata (Kornat). Il prezzo del biglietto acquistato all'interno del Parco Nazionale è maggiore rispetto al prezzo del biglietto acquistato altrove.

RISERVE NATURALI INTEGRALILe zone di particolare tutela della natura nel Parco nazionale dell'Incoronata interdette ai visitatori sono:

isolotto di Purara, scogli Klint e Volić, nonché il braccio di mare distante 3/10 • di miglia dalla costa,isolotto di Mrtovnjak e il braccio di mare distante 1/10 di miglia dalla costa, • cioè fino ai confini del Parco nazionale,isolotto di Klobučar e il braccio di mare distante 1/10 di miglia dalla costa, • cioè fino alla metà dello stretto tra gli isolotti di Klobučar e Gustac,isolotti di Mali e Veliki Obručan e il braccio di mare distante 1/10 di miglia dalla • costa, cioè fino alla metà dello stretto tra gli isolotti di Veliki Obručan e Levrnaka.

REGOLE DI NAVIGAZIONE, ANCORAGGIO E ORMEGGIO Escluse le zone sotto particolare tutela la navigazione all'interno del Parconazionale dell'Incoronata è permessa in tutta l'area del PN Kornati.È permesso ancorare e pernottare nelle seguenti insenature: Stiniva, Strižnja, Statival, Lupeska, Tomasovac – Suha Punta, Šipnate, Lučica, Kravljačica, Gujak, Smokvica, Ravni Žakan, Vruje, Lavsa, Opat, Piškera - Vela Panitula e Anica sull’isola di Levrnaka.

BALNEAZIONE E ATTIVITÀ SUBACQUEAA parte le zone sottoposte ad un regime di tutela integrale, la balneazione è con-sentita in tutta l'area del PN “Kornati“. Le immersioni individuali sono consentite soltanto a chi fa parte di gruppi organizzati e previo rilascio del permesso per l'attività subacquea individuale nel PN “Kornati“. Per maggiori informazioni e dettagli sul rilascio del permesso per l'attività subacquea individuale, siete pregati di rivolgervi alla sede dell'Ente Parco Nazionale “Kornati“ a Murter oppure alla reception del parco. Le immersioni individuali (al di fuori di gruppi organizzati) non sono consentite!Nel PN dell'Incoronata esistono nove zone nelle quali l'immersione subacquea èpermessa in base alle suelencate condizioni: Kornat (Opat - Tanka Prisliga), Sa-mograd, Oključ, Mala Panitula, Vela Panitula, Rasip, Mali Rasip, Mana, Borovnik.

PESCA SPORTIVALa pesca sportiva (assolutamente vietata nelle aree a tutela integrale) è possibile soltanto con il permesso che viene rilasciato presso la sede dell’Ente parco, oppure nei suddetti uffici di ricezione. Le immersioni subacquee autonome sono possibili soltanto tramite l’organizzazione di persone fisiche e/o giuridiche autorizzate, regolarmente registrate per quest'attività e che dall'Ente Parco nazionale «Kornati» ottengono il permesso valido per quest'attività rilasciato dalla Sovrintendenza nazionale per la tutela del patrimonio naturale e culturale.

Per informazioni dettagliate e prezzi rivolgersi a:Parco nazionale “Kornati”Butina 2, HR-22243 MurterTel.: +385 (0) 23 22 435 740, Fax: +385 (0) 22 435 058e-mail: [email protected], www.kornati.hr

PARCO NAZIONALE DELLA KRKAIl parco nazionale della Krka comprende gran parte del corso di questo fiumee delle sue sponde, nell’area tra Scardona (Skradin) e Knin. Le sette cascatecalcaree del fiume, con un dislivello complessivo di 242 metri, fanno della Krkauno spettacolare fenomeno naturale del terreno carsico. Con l’imbarcazionepropria non si può entrare nel parco, cosicché i diportisti si fermano a Skradin,da dove si prosegue la visita con i natanti del Parco nazionale. La navigazionenel corso inferiore del fiume, dopo il ponte di Skradin, è vietata. I biglietti siacquistano presso le vicine biglietterie del parco nazionale. La pesca sportiva, lapesca con fucile subacqueo e le immersioni sono vietate, mentre si può fare ilbagno soltanto nelle zone appositamente contrassegnate.

Page 15: Informazioni per i diportisti 2009

15INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

Per informazioni dettagliate e prezzi rivolgersi a:Parco nazionale “KRKA”Tel.: +385 (0) 22 201 777 Fax: +385 (0) 22 336 836e-mail: [email protected], www.npkrka.hr

PARCO NAZIONALE MLJET (MELEDA)Il Parco nazionale di Mljet (Meleda) si trova nella parte nordoccidentale dell’isola omonima, nell’Adriatico croato meridionale, ad ovest di Ragusa (Dubrovnik). I visitatori devono munirsi di biglietto che possono acquistare nei punti d'ingresso del parco a Crna klada (punto d’accesso e confine del Parco) e nelle insenature e porti di Pomena e Polače, che si trovano all’interno del parco. Nei laghi è consentito l’accesso soltanto alle barche a remi. Si può ancorare esclusivamente

nelle insenature vicino alle località di Pomena e Polače. La pesca sportiva è vietata, con eccezione dei visitatori del parco muniti di apposito permesso a pagamento rilasciato dall'Ente Parco. La pesca sportiva è assolutamente interdetta nei laghi Mali e Veliki e nel canale di Soline. Per quanto riguarda le riprese subacquee girate nelle acque del Parco, sono possibili soltanto se organizzate in precedenza ed autorizzate dalla Direzione del Parco Nazionale. Le immersioni non sono consentite a Malo Jezero.

Per informazioni dettagliate e prezzi rivolgersi a:Parco nazionale “MLJET”Tel.: +385 (0) 20 744 041, 744 058Fax: +385 (0) 20 744 043e-mail: [email protected], www.np-mljet.hr

ALTRI PARCHI NAZIONALI E PARCHI NATURALI IN PROSSIMITÀ DELLA COSTAPARCO NATURALE "UČKA" (Monte Maggiore)Massiccio montuoso nella parte orientale della penisola istriana, sovrasta la riviera abbaziana e il Quarnero.Liganj 42, HR – 51415 LovranTel.: +385 (0) 51 293 753Tel./Fax: +385 (0) 51 293 751e-mail: [email protected]

PARCO NAZIONALE DEL RISNJAKMassiccio montuoso coperto di boschi a nord di Fiume-Rijeka, comprensivo delle fonti del fiume Kupa, bene idrogeologico protetto. Tel..: +385 (0) 51 836 133, (0) 51 836 246Fax: +385 (0) 51 836 116e-mail: [email protected]

PARCO NAZIONALE "SJEVERNI VELEBIT" (Velebit Settentrionale)La più interessante area naturale del massiccio del Velebit.Tel.: +385 (0) 53 665 380Servizio di vigilanza: Tel.: +385 (0) 53 665 382; +385 (0) 98 929 4029Fax: +385 (0) 53 884 552e-mail: [email protected] www.np-sjeverni-velebit.hr

PARCO NATURALE "VELEBIT"La montagna più alta e più bella della Croazia.Tel: +385 (0) 53 560 450GSM: + 385 (0) 98 9151 002Fax: +385 (0) 53 560-451e-mail: [email protected]; www.pp-velebit.hr

PARCO NAZIONALE "PAKLENICA"Parco nazionale sulle pendici meridionali del Velebit, il più grande massicciomontuoso della Croazia.Tel.: +385 (0) 23 369 155, (0) 23 369 202, (0) 23 369 803 (ingresso nel Parco)Fax: +385 (0) 23 359133e-mail: [email protected], www.paklenica.hr

PARCO DELLA NATURA "VRANSKO JEZERO"Il più grande lago della Croazia, in prossimità di Zara.Tel.: +385 (0) 23 383 181Fax: +385 (0) 23 386 453e-mail: [email protected] web: www.vransko-jezero.hr

PARCO NATURALE "BIOKOVO"Montagna che sovrasta la riviera di MakarskaTel/Fax: +385 (0) 21 625 161; (0) 21 625 136Servizio di vigilanza: +385 (0) 21 625 141e-mail: [email protected]

PARCO NATURALE "ARCHIPELAGO DI LASTOVO"È un arcipelago esterno rispetto alle isole della Dalmazia meridionale. Oltre all'isola di Lastovo (Lagosta), comprende anche i gruppi d'isole Lastovnjaci e Vrhovnjaci e l'isola di Sušac.Tel.: +385 (0) 20 801 252Fax: +385 (0) 20 801250e-mail: [email protected]

I diportisti che raggiungono il mare via terra, provenienti da nord, inconteranno sulla loro strada il:

PARCO NAZIONALE DEI LAGHI DI PLITVICEIl più famoso parco nazionale della Croazia, patrimonio dell'umanità sottotutela dell'UNESCO.Tel.: +385 (0) 53 751 015, (0) 53 751 014;Fax: +385 (0) 53 751 001, (0) 53 751 013e-mail: [email protected]

Nota:Durante la permanenza nei parchi nazionali bisogna attenersi alle regole dicomportamento. In ogni parco esistono i servizi di sorveglianza e di tutela dellanatura. L’inquinamento del mare e dell’ambiente, il deposito dei rifiuti in areenon adibite a questo scopo viene severamente sanzionato.

Ministero dei Beni culturaliInformazioni: +385 (0) 1 4866 100, www.min-kulture.hr

Page 16: Informazioni per i diportisti 2009

16 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

SERVIZI NEI MARINALungo tutta la costa dell’Adriatico croato si trovano a disposizione dei diportisti una cinquantina di marina che offrono un’ampia gamma di servizi. La maggioranza dei marina è aperto tutto l'anno e gli ormeggi hanno un elevato standard qualitativo.In tutti i marina, oltre al servizio classico del posto barca, della ricezione e dei sanitari, esistono tutta una serie di altri servizi, a seconda delle possibilità e della categorizzazione del marina, come servizi d’assistenza navale, gru, travel lift, lava-nderia, ristoranti, caffè, bar, velerie, rent-a-car, nonché negozi di generi alimentari, di attrezzature nautiche e pezzi di ricambio, di abbigliamento alla moda e sportivo, di articoli per gli sport sull'acqua e simile. Sempre a seconda delle possibilità, alcuni marina sono dotati di strutture per lo sport ed il tempo libero come piscina,campi da tennis, parchi giochi per bambini, salone massaggi, bocciodromo, scacchiera gigante, scuole di vela, scuole subacquee. La stragrande maggioranza dei marina, tra i servizi offerti, ha anche un Internet corner o l'accesso senza fili ad Internet (Wlan). Ogni singolo marina croato, di stagione in stagione, è costantemente impegnato nel migliorare la qualità dei servizi esistenti e nell'arricchire la propria offerta con servizi che garantiscano ai propri ospiti un soggiorno piacevole e confortevole. In molti marina hanno sede le basi di partenza delle ditte di charter.L’offerta principale dei marina in ogni modo riguarda il posto barca annuale, in mare o a terra, mentre in parecchie esiste la possibilità dell'affitto mensile o stagionale del posto barca. Alcuni marina consentono l'ormeggio anche ai mega-yacht. Per verificare la disponibilità di ogni singolo marina ad accogliere imbarcazioni di grandi dimensioni, è necessario contattare direttamente la singola struttura.

Per informazioni dettagliate riguardanti i prezzi e le condizioni d'uso del posto barca è necessario rivolgersi ad ogni marina singolarmente. Lo stesso vale anche per gli altri servizi offerti dal marina.I diportisti nautici, per ulteriori informazioni, possono consultare anche le seguenti pubblicazioni dell'Ente nazionale per il turismo:L'opuscolo "I Marina Croati"Listino prezzi dei marina

Norme portualiNei marina i clienti ed il personale devono attenersi ad alcune norme portuali che,a grandi linee, sono unificate in tutte il paese. Tali norme sono:

Il proprietario dell’imbarcazione deve stipulare la polizza assicurativa contro terzi.• Quando si entra in porto i documenti della barca vanno consegnati ogni qual • volta si entra nel porto all’addetto del marina, che li deposita nell’ufficio di ricezione. L’operatore autorizzato del personale può trasferire l’imbarcazione in un altro posto barca, avvisando per tempo il proprietario.Il proprietario deve attrezzare l’imbarcazione di telone, cime e apparecchiatura • antincendio.Nei marina non è permesso il surfing e l’idroscivolo.• Gli olii esausti, i grassi e gli altri rifiuti vanno depositati negli appositi contenitori.• È severamente vietato inquinare il mare e l’ambiente.• Durante il soggiorno nei marina è vietato l’uso dei sanitari di bordo.• La velocità massima consentita all’interno dei marina è di 2 nodi.• Una volta scesi dall’imbarcazione, le prese d’acqua e corrente elettrica vanno • staccate dal natante.Il lavaggio della barca, come pure l’approvvigionamento idrico dei serbatoi, • sottosta al pagamento di un’apposita tariffa definita dal marina.Nei marina è vietato svolgere lavori a bordo che recano disturbo o possono • creare danni agli altri clienti.Nella maggioranza dei marina esiste, a seconda dello spazio, il parcheggio a • pagamento per automobili.Oltre alle norme generali di comportamento, ogni marina ha delle proprie • norme specifiche che rientrano nell’ambito della gestione commerciale dell’impianto, nel rispetto delle specificità del marina e dei suoi clienti.

Tutti i marina croati sono riuniti nell’ASSOCIAZIONE DEI MARINA DELLA CROAZIA,presso la CAMERA DI COMMERCIO con sede al seguente indirizzo:HRVATSKA GOSPODARSKA KOMORA - ŽUPANIJSKA KOMORA RIJEKABulevar oslobođenja 23,HR- 51000 RijekaTel.: +385 (0)51 209 147, 209 111; Fax: +385 (0)51 216 033e-mail: [email protected], [email protected], www.hgk.hr

I MARINA Tutti i marina possono essere contattati sul canale 17 VHF.

Nei marina che hanno adempito alle severe norme ecologiche nei settori della sicurezza, dei servizi, della pulizia delle acque e dell’ambiente, sventola la Bandierablu d’ Europa, ambito riconoscimento europeo.

ACI UMAG Šet. V. Gortana 752470 UmagTel.: 052 741 066Fax: 052 741 [email protected]

MARINA NAUTICA NOVIGRADUlica Sv. Antona 1552466 NovigradTel.: 052 600 480Fax: 052 600 [email protected]

ČERVAR PORATRiva amfora 852449 Červar PoratTel.: 052 436 661Fax: 052 436 [email protected]

POREČTurističko šet. 952440 PorečTel./Fax: 052 451 [email protected]

PARENTIUM Zelena laguna bb 52440 PorečTel.: 052 452 210Fax: 052 452 [email protected]

FUNTANARibarska 11 52452 FuntanaTel.: 052 428 500Fax: 052 428 [email protected]

VRSARObala M. Tita 1a52450 VrsarTel.: 052 441 052; 052 441 053Fax: 052 441 [email protected]

ACI ROVINJŠet. Vijeća Europe 152210 RovinjTel.: 052 813 133Fax: 052 842 [email protected]

MARINA VALALTA Uvala San Felice 52210 RovinjTel.: 052 811 033Fax: 052 821 [email protected]

ACI PULARiva 1 52100 PulaTel.: 052 219 142Fax: 052 211 [email protected]

Page 17: Informazioni per i diportisti 2009

17INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

TEHNOMONT MARINA VERUDA Cesta prekomorskih brigada 1252100 PulaTel.: 052 385 395Fax: 052 211 [email protected]

ACI POMERPomer 26 A, 52100 PulaTel.: 052 573 162Fax: 052 573 [email protected]

ACI OPATIJA Liburnijska c. bb51414 IčićiTel.: 051 704 004Fax: 051 704 [email protected]

ADMIRALM. Tita 139, Hotel «Admiral»51410 OpatijaTel./Fax: 051 271 882Fax: 051 271 [email protected]

ACI CRES Jadranska obala 2251557 CresTel.: 051 571 622Fax: 051 571 [email protected]

BRODOGRADILIŠTE CRESPeškera 251557 CresTel.: 051 571 324Fax: 051 571 [email protected]

PUNAT Puntica 7, 51521 PunatTel.: 051 654 111Fax: 051 654 [email protected]

ACI SUPETARSKA DRAGA51280 RabTel.: 051 776 268Fax: 051 776 [email protected]

ACI RABŠet. Kap. Ivana Dominisa 10151280 RabTel.: 051 724 023Fax: 051 724 [email protected]

MALI LOŠINJPrivlaka 19a51550 Mali LošinjTel.: 051 231 626Fax: 051 233 [email protected]

ACI ŠIMUNIObala 1, Šimuni23251 KolanTel.: 023 697 457Fax: 023 697 [email protected]

BORIKObala Kneza Domagoja 1 23000 ZadarTel.: 023 333 036Fax: 023 331 [email protected]

TANKERKOMERC MARINA ZADAR I.Meštrovića 2, 23000 ZadarTel.: 023 332 700; 204 862Fax: 023 333 [email protected]

MARINA VELI RAT23287 Veli Rat, Dugi otokTel. 023 378 072,091 2800 033, 091 2800 034Fax: 023 378 072www.baotic-yachting.comwww.cromarina.commarinavelirat@baotic-yachting.com

OLIVE ISLAND MARINA Obala kneza Trpimira 3323000 ZadarTel.: 023 335 809Fax: 023 335 [email protected]

MARINA PREKOVrulja 2, 23273 PrekoTel.: 023 286 230Fax: 023 286 [email protected]

MARINA DALMACIJA Elizabete Kotromanić 11/123000 ZadarTel.: 023 200 300Fax: 023 200 [email protected]

MARINA VELI IŽ23284 Veli IžTel.: 023 277 006Tel./Fax: 023 277 186

KORNATI Šet. kneza Branimira 123210 Biograd n/MTel.: 023 383 800Fax: 023 384 500www.marinakornati.com [email protected]

ŠANGULINKraljice Jelene 3 23210 Biograd n/MTel.: 023 385 150; 385 020Fax: 023 384 944www.sangulin.hr [email protected]

ACI ŽUT22242 JezeraTel.: 022 786 0278 Fax: 022 786 [email protected]

ACI PIŠKERA22242 JezeraTel.: 091 470 0091, 091 470 [email protected]

BETINA N. Škevina 1522244 BetinaTel./Fax: 022 434 [email protected]

HRAMINAPut gradine bb22243 MurterTel.: 022 434 411Fax: 022 435 242www.marina-hramina.hr [email protected]

ACI JEZERA Donji kraj 122242 JezeraTel.: 022 439 295Fax: 022 439 [email protected]

MARINA TRIBUNJ Jurjevgradska 222212 TribunjTel.: 022 447 140; 447 145Fax: 022 447 141; 447 [email protected]

ACI VODICE Artina 13 A22211 VodiceTel.: 022 443 086Fax: 022 442 [email protected]

ACI SKRADINObala Pavla Šubića 18 22222 SkradinTel.: 022 771 365Fax: 022 771 [email protected]

NCP MARINA MANDALINAObala Jerka Šižgorića 122000 ŠibenikTel.: 022 312 977Fax: 022 312 [email protected]

YACHT MARINA SOLARISHot.naselje Solaris bb 22000 ŠibenikTel.: 022 364 440Fax: 022 364 [email protected]

KREMIK Splitska 22-24 22202 PrimoštenTel.: 022 570 068Fax: 022 571 142www.marina-kremik.hr [email protected]

MARINA FRAPA Uvala Soline bb 22203 RogoznicaTel.: 022 559 900, 559 931Fax: 022 559 932www.marinafrapa.com [email protected]

AGANA Dr. F. Tuđmana 5, 21222 MarinaTel.: 021 889 411; 889 412Fax: 021 889 [email protected]

ACI TROGIRPut Cumbrijana 2221220 TrogirTel.: 021 881 544Fax: 021 881 [email protected]

MARINA KAŠTELA21213 Kaštel GomilicaTel.: 021 204 010Fax: 021 204 070www.marina-kastela.com [email protected]

ACI SPLIT Uvala baluni 8, 21000 SplitTel.: 021 398 599Fax: 021 398 [email protected]

MARINA LAVGrljevačka 2a21312 PodstranaTel.: 021 500 388Fax: 021 500 [email protected]

MARINA BAŠKA VODA21320 Baška VodaTel.: 021 620 909Fax: 021 620 907www.baotic-yachting.comwww.cromarina.combaskavoda@baotic-yachting.com

ACI MILNA 21405 MilnaTel.: 021 636 306Fax: 021 636 [email protected]

ACI VRBOSKA 21463 VrboskaTel.: 021 774 018Fax: 021 774 [email protected]

ACI PALMIŽANA21450 HvarTel.: 021 744 995Fax: 021 744 [email protected]

ACI KORČULA 20260 KorčulaTel.: 020 711 661Fax: 020 711 [email protected]

LUMBARDA20263 LumbardaTel.: 020 712 489Fax: 020 712 479 [email protected]

ACI DUBROVNIK Na Skali 2, Mokošica20001 DubrovnikP.O. Box 35Tel.: 020 455 020Fax: 020 451 [email protected]

ACI d.d. OPATIJAM. Tita 15151410 OpatijaTel.: 051 271 288Fax: 051 271 [email protected]

Page 18: Informazioni per i diportisti 2009

18 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

NOLEGGIO NATANTI (CHARTER)In Croazia operano numerose imprese di charter che offrono a noleggio diversitipi di barche a vela e motoryacht, con basi di partenza in quasi tutti i marinadella costa. Le imprese di charter dispongono d’imbarcazioni moderne e benattrezzate, nonché di diversi altri servizi.Gli altri servizi offerti sono:

possibilità di nolo giornaliero, nolo di fine settimana e one-way charter• noleggio attrezzature (fuoribordo, spinnaker e simile)• servizio di skipper, hostess, cattering, pesca, immersioni vela per gruppi • impegnati in attività di team buildingfornitura viveri• polizze assicurative aggiunte (p.es. per improvvisa rinuncia, per la cauzione)•

Durante la pre e post stagione i prezzi sono generalmente più bassi, le resse minori, le temperature sono piacevoli ed i venti sono favorevoli per la navigazione.Di solito la pulizia conclusiva dell’imbarcazione è fatturata a parte, mentre quasi tutte le imprese richiedono il pagamento di una cauzione, che è poi restituita quando il natante fa ritorno alla base. La cauzione va versata anche quando si noleggia il natante con lo skipper.L'imbarcazione è assicurata per danni contro terzi (assicurazione obbligatoria) e completamente (kasko) nel valore dichiarato dell'imbarcazione sulla polizza. Nel caso in cui durante la navigazione si verifichi un'avaria è necessario contattare immediatamente il responsabile della base di partenza. L'imbarcazione è coperta dall'assicurazione in Croazia e può navigare soltanto in acque territoriali croate.I prezzi del nolo settimanale variano a seconda del tipo e delle dimensioni del natante, come pure dei servizi aggiuntivi richiesti.Le ditte di charter, di solito, offrono i seguenti sconti:• nolo plurisettimanale• nolo a più riprese• prenotazione anticipata ( di regola entro la fine di gennaio c.a.)• sconto fiera

I prezzi sono riferiti ad imbarcazione per settimana. Il pagamento è anticipato.Il responsabile della base è incaricato della consegna dei natanti. Di solito, il cliente preleva l’imbarcazione di sabato dopo le ore 18.00 e la riconsegna di

sabato entro le 9.00.Al momento della consegna al cliente, il responsabile della base lo informa in merito alle caratteristiche del natante e ai documenti di bordo. Poi, insieme, procedono alla verifica dell’inventario. Normalmente, i serbatoi d’acqua e carburante, al momento della restituzione dell’imbarcazione, devono essere riempiti.Nella dotazione standard di barche a vela e catamarani rientrano:avvolgiranda e avvolgigenova, argano elettrico dell'ancora, acqua calda, CDplayer o radio-casettofono, autopilota, bimini, GPS, doccia nel pozzetto, motore ausiliario, lenzuola, cuscini, coperte.Dotazione standard per barche a motore:argano elettrico dell'ancora,contachilometri, ecoscandaglio, VHF, CD-player, doccia nel pozzetto, acqua calda, canotto, motore ausiliario, lenzuola, cuscini, coperte.Dopo la conferma della prenotazione, il cliente deve recapitare l’elenco dei membri dell’equipaggio, il nome dello skipper e dare in visione la patente nautica e l’autorizzazione all’uso della radio di bordo.

REQUISITI NECESSARI PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI CHARTERPer ogni informazione sulla validità della patente nautica e di altri certificati di abilitazione, consultare per tempo l’agenzia di charter.Nel caso di avaria o danni all'imbarcazione e all'attrezzatura di bordo il noleggiante deve urgentemente avvertire il responsabile della base della ditta di charter.Le imprese che si dedicano al charter sono riunite nell’associazione di categoria (Associazione nolleggiatori di imbarcazioni - charter), presso la Camera di commercio della Croazia.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente indirizzo:Hrvatska gospodarska komoraUdruženje pružatelja usluga smještaja na plovilima – charter (Associazione nolleggiatori di imbarcazioni - charter)Rooseveltov trg 2, 10000 Zagreb, p.p. 630 tel: 385 /0/1 4561-660, 01/45 61 570 fax: 385 /0/1 4828-499 e-mail: [email protected] sito web: www.hgk.hr

PREMESSE PER LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ DI CHARTER MARITTIMOIl noleggio di natanti può essere svolto esclusivamente da persone fisiche o giuridiche registrate per quest’attività presso il Tribunale commerciale, o altro organo competente della Repubblica di Croazia, e che adempiono le condizioni di legge previste.In base alla Legge marittima, entrata in vigore il 21 dicembre 2004, l’attività di charter non può più essere svolta da imbarcazioni battenti bandiera straniera, ma esclusivamente da quelle immatricolate in Croazia.Le imbarcazioni adibite a noleggio, devono essere iscritte nel Registro navale della Croazia per l'iscrizione degli yacht od i natanti, e inoltre devono disporre di tutti i certificati, permessi ed autorizzazioni richieste.Le imbarcazioni adibite a noleggio, di regola, pagano nella maggioranza dei marina croati una tariffa maggiorata per il posto barca annuale.In base alle leggi croate il noleggio natanti non autorizzato – il cosiddetto “charter in nero” – è passibile di severe sanzioni.

Ulteriori informazioni presso il:Ministarstvo mora, prometa i infrastrukture RH(Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture)Prisavlje 1410000 ZAGREBwww.mmpi.hr

Ministero del Turismo della Repubblica di CroaziaPrisavlje 1410000 ZAGREBwww.mint.hr

Page 19: Informazioni per i diportisti 2009

19INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

IMPRESE DI CHARTERA 500 YACHTCHARTERBatovo 6, 51521 PunatTel.: 098/227-048Tel./Fax: 051/[email protected]

ABA VELA Jobova 3, 21000 SplitTel.: 021/321-407Fax: 021/[email protected]

AB OVO SALONA CLUBObala kralja Tomislava bb21213 Kaštel GomilicaTel.: 021/222-511Fax: 021/[email protected]

ANA – ADRIATIC NAUTIC ACADEMYM. Tita 79, 51410 OpatijaTel.: 051/711-814Fax: 051/[email protected]@anasailing.comwww.anasailing.com

ACAMAR CHARTERPod kosom 33 a, 21000 SplitTel.: 021/358-121, 098/[email protected]@acamar.hrwww.acamar.hr

A-CLASSISSavica Šanci 133, 10000 ZagrebTel.: 01/6185-774Fax: 01/[email protected]

ADRIA CORAL CHARTEROsječka 62, 21000 SplitTel.: 021/543-909 Fax: 021/[email protected]

ADRIANA CHARTER (Livin’ Ethno)Zagrebačka 20, 10000 ZagrebTel.: 01/3707-522, 01/3757-725Fax: 01/[email protected]

ADRIA SAIL CHARTERStepinčeva 25, 21000 SplitTel./Fax: 021/[email protected]

ADRIATIC ARCAKninski trg 11, 10000 ZagrebTel./Fax: 01/6198-8192Tel.: 091/[email protected]

ADRIATIC CHALLENGEObala Kralja P. Krešimira IV 38 a23210 BiogradTel.: 023/385-088, 098/1607-106Fax: 023/[email protected]

ADRIATIC CLUB BUBLEKopilica 62/3, 21000 SplitTel./ Fax: 021/[email protected]

ADRIATIC MOTOR BOAT CHARTER ROMODADr. Luje Naletilića 21, 10000 ZagrebTel.: 01/654-6307Fax: 01/[email protected]

ADRIA YACHT CENTERArtina bb, 22211 VodiceTel.:022/443-221Fax:022/440-478 [email protected]

ADRIATIC CHARTER Marina Dalmacija – Bibinje-Sukošan23206 SukošanTel.: 023/394-021Fax: 023/[email protected]

ADRIATIC CLASSIC NAUTICA N. Zrinskog 44, 35000 Slavonski BrodTel.: 035/444-466, 091/4477-770Fax: 035/[email protected]

ADRIATIC SAILINGLukačićeva 1, 21000 SplitTel.: 021/325-111, 098/1832-247Fax: 021/[email protected]

ADRIATIC TRADE SERVICEKaramanova 8, 21000 SplitTel./Fax: 021/[email protected]

ADRIATIC YACHT CHARTERRižanska 16, 52100 PulaTel.: 052/573-848, 098/[email protected]

AGRAM YACHTINGObala kneza Branimira 5, 23000 ZadarTel.: 023/396-230, 091/335-3777Fax: 023/[email protected]

ALDORAMarina Dalmacija, 23206 SukošanTel.: 023/394-474Fax: 023/[email protected]

AM YACHTING TOURSObala M. Tita 1a, 52450 VrsarTel.: 052/428-150Fax: 052/428-151Tel.: 091/2232 [email protected]

ANKORA NAUTIKAMartićeva 51, 10000 ZagrebTel.: 01/4555-982, 098/[email protected]

ANGELINA TOURS Kraljice Jelene 3, 23210 BiogradTel.: 023/385-292, 023/385-293Fax: 023/[email protected]

ANICO LINE Jamine 2, 21222 MarinaTel.: 091/3011-729Tel./Fax: 022/[email protected]

ANZOTICA YACHT CHARTERTežačka 1a, 22243 MurterTel.: 022/436-508Fax: 022/[email protected]

APSIDARiječka 14, 20000 DubrovnikTel.: 020/412-522Fax: 020/[email protected]

ARBIASupetarska draga 263, 51280 RabTel.: 098/329-122Tel.: 051/776-122 051/776-100Fax: 051/[email protected]

ARCH INTERNATIONALMarina Dalmacija bb, gat XI23206 SukošanTel.: 023/394-582, 098/478-479Fax:023/[email protected]

ARGA YACHT CHARTERFallerovo šetalište 22, 10000 ZagrebTel.: 01/3666-546Fax: 01/[email protected]

ASTA YACHTING Put murata 1a, P.P.255, 23001 ZadarTel.: 023/316-902, 023/317-720Fax: 023/[email protected]

Page 20: Informazioni per i diportisti 2009

20 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

AURA MARISGorenci 4710000 ZagrebTel./Fax: 01/3736-074Tel.: 091/[email protected]

AURORA MARISMetohijska 420000 DubrovnikTel.: 020/313-444, 091/205-3436Fax: 020/313-445www.auroramaris.com

AVENTURPut Demunta21220 TrogirTel.: 021/[email protected]

BAN TOURS YACHTINGKaptol 1110 000 ZagrebTel.: 01/4881-807, 099/247-5590Fax: 01/[email protected] [email protected] www.croatiasailingexperience.com

BAOTIĆ YACHTINGMaksimirska 28210000 ZagrebTel.: 01/2900-130, 023/385-823Fax: 01/[email protected] www.baotic-yachting.com

BAV-ADRIA YACHTING d.o.o.Obala Kralja Tomislava BB21213 Kaštel GomilicaTel: 021/204-030Fax: 021/[email protected]: bavadria

BAVARIA YACHTCHARTER Prekomorskih brigada 12, 52100 PulaTel./Fax: 052/223-520Tel.: 091/[email protected]

BETA YACHTING P.P. 34, 23206 SukošanTel.: 023/394-488, 098/9822-892Fax: 023/[email protected]

BLUE YACHTS CHARTERKralja Tomislava 60, 21220 TrogirTel.: 021/796-273, 091/4448-666Fax: 021/[email protected]

BOMI SHIPMarasovića 2221000 SplitTel.: 021/314-555, 091/514-5060Fax: 021/[email protected]

BONMARŠet. K. Zvonimira 2320000 DubrovnikTel.: 098/564-964Fax: 020/[email protected]

BRACHPut Sv. Roka 4321314 SumpetarTel./Fax: 021/873-090Tel.: 098/[email protected]

BRATE CHARTERDomovinskog rata 2121000 SpllitTel.: 021/377-111, 098/[email protected]

BRAVO-MAKARSKAVukovarska 27, 21300 MakarskaTel./Fax: 021/611-027Tel: 01/2317-139, 098/[email protected]

BRUNEKO CHARTER Vlaška 69, 10000 ZagrebTel./Fax: 01/4620-432 023/334-904Tel.: 098/[email protected]

BURIN YACHTING CLUBSilba 10723295 SilbaTel.: 023/370-318, 023/[email protected]

CANDOR CHARTERŠetalište kralja Tomislava b.b.21213 Kaštel GomilicaTel./Fax: 021/222-690Tel: 098/[email protected]

CASSIOPEIA TOURSŽegoti bb, 51215 KastavTel.: 051/267-329, 098/1647-838Fax: 051/[email protected]

CHARTER ADRIARačišće 64, 20264 Račišće, KorčulaTel.: 020/710-840, 098/527-795Fax: 020/[email protected]

CHARTER NAUTIKA SERVISPrekomorskih brigada 12, 52100 PulaTel./Fax: 052/215-150Tel.: 098/421-834, 023/[email protected]

CROATIA YACHT CLUBSplitska 22-4, Marina Kremnik22202 PrimoštenTel.: 022/571-925Fax: 022/[email protected]

CROATIA YACHTINGSupilova 26 a, 21000 SplitTel.: 021/332-332, 091/332-3331Fax: 021/[email protected]

DALMACIJA CHARTERSplitska 22-4, Marina Kremnik22202 PrimoštenTel.: 022/447-204Fax: 022/[email protected]

DALMATIA CHARTERPut Cubrijana bb, ACI Marina Trogir21220 TrogirTel.: 021/797-239, 091/5069-843Fax: 021/[email protected] www.dalmatiacharter.com

DAMI BOATS Istarska 50, 51000 RijekaTel./Fax: 051/[email protected]

DARANJI SAILINGMikulići 54a, 10000 ZagrebTel.: 01/3737-160, 098/231-220Fax: 01/[email protected]

DEDVijenac 56, 43000 BjelovarTel.: 043/231-433, 098/676-109Fax: 043/[email protected]

DETONIVelebitska 5421000 SplitTel./Fax: 021/882-778Tel: 091/[email protected]

DIA-YACHTINGBudmanijeva 510000 ZagrebTel./Fax: 01/6065-76401/6065-750Tel.: 098/[email protected]

ECKER YACHT Put Cumbrijana b.b.21220 TrogirTel./Fax: 021/[email protected]

ECOS YACHTING Škorpikova 2210000 ZagrebTel.: 01/4813-164Fax: 01/[email protected]

EKVATOR YACHTINGKralja Zvonimira 4422000 ŠibenikTel.: 098/1743-205Fax: 022/[email protected]

Page 21: Informazioni per i diportisti 2009

21INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

ELAN YACHTING ADRIATICI. Meštrovića 223000 ZadarTel.: 023/337-499 Fax: 023/[email protected]

ESEKER TOURSKsaver 20210000 ZagrebTel.: 01/4677-616, 022/435-669Fax: 01/4677-617, 022/[email protected]

EUFORIJA YACHTINGI. Meštrovića 223000 ZadarTel.: 098/788-009Fax: 023/[email protected] www.euforija-jahting.hr

EUROMARINE Svetice 1510000 ZagrebTel.: 01/2325-234Fax: 01/[email protected]

EURONAUTICBrune Bušića 4010020 ZagrebTel./Fax: 023/385-205Tel: 098/[email protected]

EUROYACHTBana Jelačića 6, 21204 DugopoljeTel.: 021/661-135Fax: 021/ [email protected]

EXCURSIOKralja Petra Svačića b.b., 23210 Biograd n.m.Tel.: 098/[email protected]

FERAL-TOURSTrg kneza Višeslava 6, 23000 Zadar Tel.: 098/220-970, 023/[email protected]

FLOTA I DRUGI ODMORGat 2, 22244 BetinaTel./Fax: 022/[email protected] [email protected]

FOKA NAUTIKA d.o.o.Višnjica 16, 10000 ZagrebTel.: 01/2363-122Fax: 01/[email protected]

FULL TEAM Ivana Mažuranica 7, 23210 BiogradTel./Fax: 023/[email protected]

GARANTSkokov prilaz 6, 10000 ZagrebTel.: 098/472-572, 098/472-573Fax: 01/[email protected]

GENZERICH YACHTING CHARTERCoppova 4, 52100 PulaTel./Fax: 052/573-524Tel.: 098/[email protected]

GMB CHARTERUl. Sv. Maura 12, 52440 Poreč Tel.: 00386/63/[email protected]

GOMAR-ASC YACHTINGSplitska 21, 23210 BiogradTel.: 023/384-508Fax: 023/[email protected]

GRINGO NAUTICACvjetna 1, 21000 SplitTel./Fax: 021/389-800Tel.: 098/[email protected]

GTF d.o.o. – No1 charter groupŠenova 14, 10000 ZagrebTel./Fax: 023/393-676Tel.: 01/6155-433, 091/6605-498 [email protected]

HONESTA LINEAMažuranićevo šetalište 1, 21000 SplitTel.: 021/583-505Fax: 021/[email protected]

INTERADRIA SCČikovići 73 c, 51215 KastavTel.: 051/704-178Fax: 051/[email protected]

INTER YACHTINGKrižnog puta 62, 10040 ZagrebTel.: 01/2989-484, 098/469-304Fax: 01/[email protected]

INTER-NAUTIKA Put Marijana Matkovića 3, 10000 ZagrebTel.: 01/3702-030Tel./Fax: 022/[email protected]

IY tim Stipe Rajka 38, 52440 PorečTel.: 052/427-157, 098/771-718Fax: 052/[email protected]

JADRANKA YACHTINGDražica 1, 51550 Mali LošinjTel.: 051/233-086Fax: 051/[email protected]

JARUŠICA Put Gradine b.b., 22243 Murter Tel.: 022/434-776, 098/445-854Fax: 022/[email protected]

JETTO YACHT CHARTER PP30, Marina Kornati23210 BiogradTel.: 023/384-507, 01/2950-265Fax: 023/384-700, 01/[email protected]

KAPRIJE YACHTINGPut gradine bb22243 MurterTel.: 022/435-936, 098/266-600098/745-710 Fax: 022/[email protected]

KIKA MARINE SERVICELiburnijska bbACI Marina Ičići, 51414 IčićiTel./Fax: 051/704-576Tel.: 091/2116-545 [email protected]

KIRIAKULISMostarska 9921000 SplitTel.: 021/384-493Fax: 021/[email protected]

KOMPAS YACHTING Jobova 221000 SplitTel.: 023/386-482Fax: 023/[email protected]

KORO CHARTERMarina Punat, Puntica 751521 PunatTel.: 051/654-155Fax: 051/[email protected]

KRILA Zagrebačka 62, 10410 Velika GoricaTel./Fax: 01/6222-705Tel.: 098/[email protected]

KROKI CHARTERJabukovac 16, 10000 ZagrebTel./Fax: 01/4834-610Tel.: 01/4834-609, 098/[email protected]

LAPISLuke Botića 9, 21210 SolinTel./Fax: 021/213-128Tel: 098/[email protected]

Page 22: Informazioni per i diportisti 2009

22 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

LARUS NAUTICAZert 2, 51410 OpatijaTel.: 051/271-898, 051/712-465Fax: 051/[email protected]

LUKA RENTDolac bb21450 HvarTel.: 021/741-440, 091/591-7111Fax: 021/[email protected]

LUKAS CHARTERRonjgi 1451216 ViškovoTel./Fax: 051/551-023Tel.: 091/[email protected]/lukascharter

LUNGA – YACHTING 2000Marina Dalmacija23206 SukošanTel.: 023/394-460Fax: 023/[email protected]

M.S.C.Gora Glusići 852220 LabinTel.: 052/878-306, 098/224-037Fax: 052/[email protected]

MACROCRUISEVinogradska 1410430 SamoborTel./Fax: 01/[email protected]

MAGNUM NAUTICAZavrtnica 17/110000 ZagrebTel.: 01/618/5251, 091/618-5253Fax: 01/[email protected]

MANDE CHARTERBarčev trg 13, 10000 ZagrebTel.: 01/6692-011, 091/501-4040Fax: 01/[email protected]

MARE CHARTER Sprečka 22, 10000 ZagrebTel./Fax: 01/6113-008Tel.: 091/[email protected]

MARINA HRAMINA CHARTERPut Gradine bb, 22243 MurterTel.: 022/436-510, 091/386-9112Fax: 022/[email protected]

MARINA ZADAR CHARTERI. Meštrovića 2, 23000 ZadarTel.: 023/204-880, 023/204-884Fax: 023/[email protected]

MARINE CLUB MEDITERANIAN ACI Marina, Liburnijska bb, Opatija51415 IćićiTel.: 051/704-088Fax: 051/[email protected]

MATEJUŠKA CHARTERMartinski prolaz 521000 SplitTel.: 091/4047-777, 091/4047-778Fax: 021/584-879info@croatia-sailboat-charter.comwww.croatia-sailboat-charter.com

MAYER K. Tomislav 6121220 TrogirTel.: 021/806-015, 091/588-6518Fax: 021/[email protected]

MCP CHARTERTina Ujevića 1051500 KrkTel.: 051/654-170, 099/319-2700Fax: 051/[email protected]

MENNYACHTACI Marina Opatija51414 IčićiTel./Fax: 022/559-975Tel.: 091/[email protected]

MERIDIJAN Ive Senjanina bb23206 SukošanTel.: 023/393-520 Fax: 023/[email protected]

MIDADRIA YACHTINGMažuranićevo šetalište 3921000 SplitTel./Fax: 021/485-705Tel.: 098/[email protected]://midadriatripod.com

MIR-AMO NAUTIKAIV Maksimirsko naselje 2810000 ZagrebTel.: 01/2444-100Fax: 01/[email protected]

MTI YACHTINGZelenjak 52, 10000 ZagrebTel.: 01/4662-961, 091/331-3321Fax: 01/[email protected]

NAUSEAMostarska 99, 21000 SplitTel.: 021/369-686Fax: 021/[email protected]

NAUTJ. Rakovca 1752100 PulaTel.: 052/540-410, 098/219-440Fax: 052/[email protected]

NAUTA ALBAJ. Draškovića 610430 SamoborTel.: 01/3384-925Fax: 01/[email protected]

NAUTICA Sarajevska 6 a, 47000 KarlovacTel./Fax: 047/412-444Tel.: 099/[email protected]

NAUTIČKI TURIZAM CIMAVrazov prijelaz 451000 RijekaTel./Fax: 051/431-361Tel.: 091/[email protected]

NAUTIKA CENTAR DENISLaščinski borovac 3410000 ZagrebTel.: 098/276-119, 091/3535-350 Fax: 01/[email protected]

NAUTIKA CENTAR NAVAUvala Baluni 121000 SplitTel.: 021/407-7700Fax: 021/[email protected]

NAUTIKA KUFNERS. Gradića 13, 10000 ZagrebTel.: 091/664-0314Fax: 01/[email protected]

NAVICULA E.Kumičića 13/3, 51000 RijekaTel.: 051/217-557, 098/328-105Fax: 051/[email protected] www.navicula.hr

NAVIGARE YACHTING ADRIAGarićgradska 16, 10000 ZagrebTel.: 01/3014-309, 01/3014-310091/3773-116Fax: 01/[email protected]

NAVIGATORBiogradska 4, 21000 SplitTel.: 022/570-989, 098/895-937Fax: 021/[email protected]

NAVIGO N.V. Zmajevića 12, 23000 ZadarTel.: 023/214-823, 098/332-637Fax:023/[email protected] www.navigo.hr

Page 23: Informazioni per i diportisti 2009

23INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

NAVI MARINAJadranska obala bb, 51557 CresTel.: 051/573-117, 091/187-3118Fax: 051/[email protected]

NCP CHARTER Obala J. Šižgorića 1, 22000 ŠibenikTel.: 022/312 999, 098/336-580Fax: 022/312 [email protected]

NETIKSSarajevska cesta 60, 10000 ZagrebTel.: 01/6652-945, 091/6652-945Fax: 01/[email protected]

NIVA CHARTERSupilova 34, 21000 SplitTel./Fax: 021/358-344 Fax: 091/[email protected]

NOVA EUROSPECTRA Put Gimnazije 49, 22000 ŠibenikTel.: 022/214-585, 022/214-586098/336-582, 098/984-2102 Fax: 022/212-500 [email protected]@si.t-com.hrwww.eurospectra.hr

OMNIŠPEDIvana G. Kovačića 2352440 PorečTel.: 098/219-825, 052/434-661Fax: 052/452-076, 052/[email protected]

OPORTUNPaka 1642220 Novi MarofTel.: 042/612-067Fax: 042/[email protected]

ORSERA NAUTICAObala M. Tita 1a52450 VrsarTel.: 052/428-055Fax: 052/[email protected]

ORVAS YACHTINGPrisoje bb, 21232 DicmoTel.: 021/735 377, 098/452-225Fax: 021/[email protected]

PALMA CHARTERG. Krkleca 17, 51000 RijekaTel.: 051/624-357Fax: 051/[email protected]

PELSYS CHARTERI. Lučića 5, 10000 ZagrebTel.: 01/6156-473Fax: 01/[email protected]

PETER YACHTINGMiline 14, 22203 RogoznicaTel./Fax: 022/558-451Tel.: 098/242-481 [email protected]

PFEFFERLELJETNI ČARTER JAHTIBiškupija 5, 52203 MedulinTel./Fax: 052/215-231Tel.: 098/366-144

PITTERTkon 88, 23212 TkonTel.: 023/386-700, 098/403-249Fax: 023/[email protected]

PLATTEN Ribarska 11, 52452 FuntanaTel./Fax: 052/[email protected]

PLAVETNILO Hrvatske mornarice 1d, 21000 SplitTel.: 021/474-464, 099/916-5500Fax: 021/[email protected]

POLLINO CHARTERBOOTPrivlaka bb, 51550 Mali LošinjTel.: 051/231-626Fax: 051/[email protected]

PRE-MARJurja Dalmatinca 510000 ZagrebTel.: 091/[email protected]

PRAZNIKUz Jadransku cestu 14620236 DubrovnikTel.: 098/285-553Fax: 020/[email protected]

PULENATrg Hrvatske bratske zajednice 321000 SplitTel.: 098/286-441, 098/418-601Fax: 021/[email protected]

RESCHREITERBabin dub 1623000 ZadarTel.: 098/[email protected]

RIK MARSupetarska Draga 40351280 RabTel.: 051/776-776, 091/7667-046Fax: 051/[email protected]/zanica-2.htm

S ADRIATICZelinska 310000 ZagrebTel.: 022/[email protected]

SARGASONikole Škevina bb22244 BetinaTel./Fax: 022/435-523, Tel.: 098/337-957jedrenje.charter.servis-betina@si.t-com.hrwww.trend-travel-yachting.at

SAT – YACHTING CENTARA. Stepinca 5521000 SplitTel.: 021/544 033, 099/215-9570Fax: 021/[email protected]

SCHINDLAUER Marina Dalmacija br. 1423206 Bibinje-SukošanTel.:023/393-230Fax: 023/[email protected]

SEKSTANTObala kneza Domagoja 123000 ZadarTel./Fax: 023/[email protected]

SPLIT TOURS Boktuljin put bb, 21000 SplitTel.: 021/352-533Fax: 021/[email protected]

SM MEDITERAN YACHTINGKraška 952100 PulaTel.: 098/297-642Fax: 052/[email protected]

SOHA YACHTINGMarina Betina, Nikole Škevina bb22244 BetinaTel.: 022/436-530, 098/330-485Fax: 022/[email protected]

SPECTATOR SOLISMiramarska 24, 10000 ZagrebTel.: 01/615-8858, 021/314-300Fax: 01/615-8859, 021/[email protected]

SUN ADRIATIC YACHTCHARTER MILLENIUMLjudevita Posavskog 19/II10000 ZagrebTel.: 01/4658-483, 022/439-300Fax: 01/4658-464, 022/[email protected]

SUNCE YAHTAViška 12, 22203 RogoznicaTel./Fax: 022/[email protected]

Page 24: Informazioni per i diportisti 2009

24 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

SUNJA YACHTINGIvana Dunkovića 4423000 ZadarTel.: 023/337-747, 098/361-416Fax: 023/[email protected]

SUNLIFE CHARTERLjubićeva 2421000 SplitTel.: 021/[email protected]

SUNSAIL ADRIATICPut Radoševca 5221000 SplitTel.: 021/458-697Fax: 021/[email protected]

SUNTURIST CHARTER M. Krleže 3a23000 ZadarTel.: 023/305-680, 023/333-324Fax: 023/305-915, 023/[email protected]

ŠANGULIN YACHTINGKraljice Jelene 3, 23210 Biograd n/mTel.: 023/383-738, 023/385-150098/330-071Fax:023/[email protected]

ŠEST MORAMarulićev trg 1010000 ZagrebTel./Fax: 01/[email protected]

TEB INFORMATIKAVončinina 2, 10000 ZagrebTel.: 01/4602-345, 01/4602-333022/571-551Fax: 01/[email protected]

TEHNO YACHTPlančićeva 8, 21000 SplitTel./Fax: 021/339-706Tel.: 021/339-707, 098/[email protected]

TIGNINOŠetalište kralja Tomislava bb21213 Kaštel GomilicaTel.: 021/222-495, 091/654-3641Fax: 021/[email protected]

TORETEPut Pudarice 32 g23000 ZadarTel.: 023/337-499, 098/272-980Fax: 023/[email protected]

ULTRA JEDRENJEUvala baluni bb21000 SplitTel.: 021/398-980Fax: 021 398 983Mob: 098/[email protected]

VERITAS YACHTINGMarina Kremik22202 PrimoštenTel.: 022/571-736, 098/326-849Fax: 022/[email protected]

VIRTUSMarina Dalmacija bb, 23206 SukošanTel.: 023/302-623, 023/[email protected]

VITO NAUTIKAPrekomorskih brigada 1252000 PulaTel.: 052/393-890, 098/260-705Fax: 052/[email protected]

VI VALA Monteparadiso 5a, 52100 PulaTel.: 052/213-988, 052/382-490 [email protected]

WAY POINT INTERNATIONAL YACHTCHARTERŠetalište Vijeća Europe52210 RovinjTel.: 052/815-670Fax: 052/[email protected]

WIMMERPuntica 651521 PunatTel./Fax: 051/654-148Tel.: 098/[email protected]

WINKLER YACHTING Fišerova 110000 ZagebTel./Fax: 01/233-1935Tel.: 098/[email protected]

YACHT CHARTERUvala soline bbMarina Frapa22203 RogoznicaTel./Fax: 022/559-971Tel.: 091/[email protected]

YACHT CHARTER GRGIĆIstarska 45b10000 ZagrebTel./Fax: 01/3751-740Tel.: 098/[email protected]

YACHTING PIVATUSCesta prekomorskih brigada 1252100 Pula Tel.: 052/215-155 052/214-239 098/435-673Fax: 052/[email protected]

ZOREN NAUTIC Draškovićeva 810000 ZagrebTel: 091/5654-491Fax: 01/[email protected]

ZUNIPROPantovčak 4210000 ZagrebTel.: 01/4883-183 098/289-095Fax: 01/[email protected]

Page 25: Informazioni per i diportisti 2009

25INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

SCUOLE DI VELA In Croazia sono attive diverse scuole di vela. Tra queste, le più rinomate sono:

ANA - ADRIATIC NAUTICAL ACADEMYMaršala Tita 79, HR-51410 Opatijatel: +385/0/51 711814fax: +385/0/51 711967e-mail:[email protected]

ULTRA SAILINGUvala baluni bb, HR-21000 Split tel.: +385/0/21 398 980fax: +385/0/21 398 983e-mail: [email protected]

OREB CLUB INTERNATIONALScuola di vela e di windsurfingGradski Park, HR-20260 KORČULAtel/fax: +385 /0/20 711 043 mob: +385 /0/ 98 246 491 e-mail: [email protected] www.oreb-sailing.hr

Oltre alle suddette scuole di vela, ufficialmente registrate, alcune imprese di charter offrono il noleggio dell’imbarcazione assieme allo skipper che insegna all’equipaggio l’arte della navigazione a vela.

ASSOCIAZIONE DEGLI SKIPPER DELL’ADRIATICOL’Associazione degli skipper dell’Adriatico è un’organizzazione senza fini di lucro che riunisce singoli professionisti attivi nel campo del turismo nautico.L’Associazione fornisce informazioni ai soci, ai datori di lavoro, ai turisti ed a tutti gli interessati.

Per contatti rivolgersi:Associazione degli skipper dell’AdriaticoBlaža Polića 2/4, HR-51000 Rijeka Tel./Fax: +385/ 0/ 51 332-172; e-mail: [email protected]; www.usj.hr

WINDSURFIl windsurf riveste una parte importante nell’offerta turistica complessiva della Croazia. Nel paese operano 12 società sportive e numerose scuole di windsurf, nelle quali i corsi sono tenuti da maestri qualificati.

Tra le più interessanti località per il windsurf in Croazia vanno menzionate:

Promontore - Premantura (capo Kamenjak) / Lisignano – LižnjanUbicata all’estrema punta meridionaledell’Istria.Venti: bora (sino a 40 nodi), scirocco,venti sudoccidentali.Scuola di velawww.windsurfi ng.hr

Ravni Situata sulla costa orientale dell’Istria, vicino ad Albona – Labin.Venti: maestrale (ottimi spot di vela con bora e scirocco).

Preluca – Preluk *Golfo tra Fiume (Rijeka) ed Abbazia (Opatija) protetto dall’influsso delle onde.Venti: tramontana (vento termico molto favorevole, che spira alle prime ore del mattino).

Punat / BaškaEntrambe situate sull’isola di Veglia (Krk).Venti: bora.

SabunikeSituata tra Nin (Nona) e Zara (Zadar).Venti: bora.Scuola di vela e kiteboardingwww.surfmania.net

Lokva Rogoznica (Ruskamen)*Si trova nel canale di Brazza (Brač)Venti: maestrale

Bol (einige attraktive Spots)*Sull’isola di Brazza (Brač)Venti: maestrale molto favorevole (il mattino è adatto ai principianti, mentre il pomeriggio agli esperti di windsurf)Scuola di velawww.big-blue-sport.hrSabbioncello – Pelješac /Korčula *Nel Canale di KorčulaVenti: d’estate, il mattino, soffia il levante, mentre nel pomeriggio il maestrale.Scuola di vela e kiteboardingwww.pena-surf.comwww.ozonsport.hr

(*località particolarmente favorevoli, con venti stabili)

Spot per il kiteboarding – foce del fiume Neretvawww.ozonsport.hr

Consultate il calendario delle regate sul sito: www.hjs.hr

REGATE (COMPETIZIONI SPORTIVE)Le imbarcazioni straniere che partecipano a qualche manifestazione sportiva sono esentate dal pass nautico (vignetta), a condizione che l’organizzatore della manifestazione sportiva abbia notifi cato il natante alla capitaneria di porto, al più tardi 5 giorni prima dell’inizio della stessa. Oltre alla notifi ca, l’organizzatore deve allegare anche l’elenco dei membri dell’equipaggio.L’organizzazione di competizioni sportive è subordinata all’autorizzazione della Federazione di vela della Croazia.

Per informazioni: Federazione di vela della Croazia – Hrvatski jedriličarski savezTrg Franje Tuđmana 3/1, HR-21000 SplitTel.: +385 21 345 788; Fax: +385 21 344 334sito web: [email protected]; www.hjs.hr

FIERELe imbarcazioni straniere importate temporaneamente per essere esposte sono esentate dal pass nautico (vignetta), a condizione che l’organizzatore della manifestazione sportiva abbia notificato il natante alla capitaneria di porto entro e non oltre 5 giorni prima dell’inizio della stessa. Lo stesso vale anche per le imbarcazioni che sono esposte, ma non navigheranno in Croazia.

CALENDARIO DELLE FIERE NAUTICHE IN CROAZIA NEL 2009

FIERA DI ZAGABRIA DELLO SPORT E DELLA NAUTICA 18 - 22 febbraio 2009www.zv.hr

CROATIA BOAT SHOW SPLIT 28 marzo - 5 aprile 2009www.croatiaboatshow.com

NAUTICA RIJEKA 23 - 27 settembre 2009www.rijecki-sajam.hr

BIOGRAD BOAT & CHARTER SHOW OTTOBRE 2009www.marinakornati.com

ADRIATIC BOAT SHOW - ŠIBENIK 14 - 18 ottobre 2009 www.adriaticboatshow.com

Maggiori informazioni presso gli uffici turistici o all’indirizzo: Udruženje klubova jedrenja na dasci (Associazione windsurfing club)Ilirska 7, HR-21300 MakarskaSig. Goran Zeljko, segretario della classe “tavola a vela” presso l’associazione HJSTel: +385 (0)21 678 030; GSM: +385 (0)98 395 807; e-mail: [email protected]

Page 26: Informazioni per i diportisti 2009

26 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

HRVATSKA GOSPODARSKA KOMORAZAJEDNICA RONJENJA U GOSPODARSTVU, Sekcija ronilačkog turizmaRooseveltov trg 2, HR-10000 ZagrebTel: ++385 /0/1 4561 530, ++385 /0/1 4561 570Fax. ++385 /0/1 4828 499e-mail: [email protected]'elenco dei centri subacquei si trova sulla pagina www.hgk.hr

Per informazioni sulle associazioni (corsi di immersione, abilitazione e rilasciolicenze) contattare la Federazione subacquei della Croazia:Hrvatski ronilački savez Dalmatinska 12, HR-10000 Zagreb Tel.: 00385 1 4848 765, Fax: ++385 1 4849 119 e-mail: [email protected] ; www.diving-hrs.hr

Limitazioni e divieti per le immersioni ricreativePer le immersioni ricreative, individuali o organizzate, in Croazia esistono alcunenormali limitazioni e divieti:

Le immersioni ricreative sono consentite a una profondità massima di 40 metri.1.

L’area nella quale ci si immerge dev’essere contrassegnata in maniera visibile, 2. mediante un gavitello di colore giallo o arancione, del diametro minimo di 30 cm, posto nel mezzo della zona di immersione, oppure da una bandierina per sub (rettangolo di colore arancione, con banda diagonale bianca, oppure bandierina segnaletica corrispondente alla lettera “A” (alfa) del Codice internazionale di segnaletica. Durante la notte il gavitello deve essere dotato di luce intermittente, gialla o bianca, visibile ad almeno 300 m di distanza.

Per le immersioni nei parchi nazionali e naturali è necessario ottenere il 3. permesso della Direzione statale alla tutela dell'ambiente.

Per le immersioni in determinate aree intorno alle isole di Vis, Lastovo, Svetac, 4. Biševo, Palagruža, Jabuka, Premuda, nonché sui relitti di navi affondate è necessria l’autorizzazione del ministero competente per la tutela del patrimonio culturale.

È vietata l’immersione nei porti, negli accessi ai porti, presso gli ancoraggi es-5. terni ai porti e nelle zone con traffico marittimo intenso, nelle vicinanze di navi della marina da guerra o di impianti militari, a una distanza inferiore ai 100 m, come nelle già menzionate aree, a meno che non si disponga di permesso.

Tutte le informazioni in merito a leggi, limitazioni e divieti per le immersioni subacquee si possono ottenere nei luoghi che rilasciano le licenze subacquee (centri subacquei e agenzie turistiche) e i permessi per le immersioni individuali (capitanerie di porto e uffici marittimi).

Zone d’immersione con permesso speciale – soltanto tramite icentri autorizzati1. Parco nazionale Brioni2. Parco nazionale dell’Incoronata (Kornati)3. Parco nazionale di Meleda (Mljet)4. Parco della natura Telašćica

Servizio per il salvataggio e la ricerca in mare: 9155, canali VHF 16, 10, 74Camera iperbarica Pula – OXY – Policlinico iperbaricoTel. +385 (0)52 215 663, Tel./Fax: ++ 385 (0) 52 217 877GSM: ++385(0)98 219 225 (per interventi d'urgenza) Camera iperbarica Crikvenica – OXY – Clinica di baromedicinaTel. +385 (0)51 785 229Camera iperbarica Split – Istituto medicina marittimaTel.: ++ 385 (0) 21 354 511 Camera iperbarica Split - Tel./Fax: ++ 385 (0) 21 361 355, (0) 21 343 980GSM: ++385(0)91 546 13 13Camera iperbarica DubrovnikTel.: ++385 (0) 20 431 687, GSM: ++385(0)98 945 3435Camera iperbarica Zagreb – Tel.: ++385 (0)1 290 23 00,Fax: ++385 (0)1 290 3723, GSM: ++385 (0)91 501 5556

Situazione ad ottobre 2008 - la procedura di promulgazione della nuova legge sulle immersioni subacquee (ovvero la promulgazione delle modifiche alla disciplina vigente) è stata avviata ed è ancora in corso.

Alle immersioni subacquee nell’Adriatico croato possono dedicarsi tutti i sub che possiedono il brevetto attestante la loro abilitazione e il certificato valido di un'associazione subacquea internazionale riconosciuta nella Repubblica di Croazia (cioè che sono abilitati all'immersione subacque in base al certificato rilasciato da un istruttore). Oltre al brevetto dimostrante l’abilitazione è necessario possedere anche la licenza subacquea.

Licenza subacqueaLa licenza subacquea rilasciata dalla Federazione sub della Croazia può essere acquistata nei centri subacquei, nonché presso alcune agenzie turistiche e società subacquee. Assieme alla licenza, il richiedente riceve pure un pieghevole nel quale sono riportate informazioni in merito ai luoghi nei quali le immersioni sono vietate, ai luoghi dove sono consentite soltanto le immersioni organizzate, nume-ri telefonici utili in caso d’incidente in mare, condizioni di assicurazione sanitaria, nonché altri dati riguardanti le immersioni subacquee ricreative in Croazia. La licenza è valida un anno dalla data di emissione e costa 100,00 kune.Ci si può immergere individualmente o in maniera organizzata.

Immersioni individualiCon questo concetto s’intende l’immersione di un sub o di un gruppo di sub abilitati in un luogo di propria scelta, a propria responsabilità, con attrezzatura propria o a noleggio, senza l’aiuto e il controllo di guide o istruttori. Per praticare l’immersione individuale è necessario, oltre alla licenza, richiedere presso le capitanerie di porto o uffici marittimi il Permesso per l’immersione individuale, valido pure per un anno dalla data di emissione. Il costo del permesso è di 2400,00 kune.

Immersioni organizzatePer i turisti il modo migliore e più sicuro per praticare immersioni ricreative è quello organizzato dai centri subacquei. È possibile inoltre praticare le immersioni mediante le società subacquee. I centri subacquei offrono il servizio di riempimento delle bombole, noleggio dell’attrezzatura e organizzazione di escursioni in attraenti località sottomarine, sotto la guida di esperti istruttori. Nella maggioranza dei centri sono attive pure le scuole che organizzano corsi di immersione, gestiti da personale qualificato, in base ai programmi internazionali certificati di immersione ricreativa.Le qualifi che più note e più frequenti in Croazia sono quelle internazionali: CMAS, PADI, SSI, NAUI, BASC, ed altre con sistema simile di abilitazione. Prima del corso subacqueo, che di regola dura una settimana, è prassi che il candidato superi, sotto il controllo dell’istruttore, la fase preparatoria; la cosiddetta immersione di prova o “discovery”.Soltanto nell’ambito delle immersioni organizzate è possibile immergersi fino ai relitti delle navi, che sono monumenti culturali sotto tutela, come in alcune aree naturali protette.

Centri subacqueiIn Croazia, lungo tutta la costa, sono attivi circa 170 centri subacquei. L’elenco è fornito nel capitolo a parte. I centri organizzano corsi per portatori di handycap, per la scoperta del fondale e dei relitti. Nella maggioranza dei centri è possibile pure il soggiorno.I centri subacquei sono uniti nell’ASSOCIAZIONE IMMERSIONI SUBACQUEE A FINI COMMERCIALI, Sezione immersioni turistiche, presso la CAMERA DI COMMERCIO DELLA CROAZIA, all’indirizzo:

IMMERSIONI SUBACQUEE RICREATIVE

Page 27: Informazioni per i diportisti 2009

27INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

CENTRI SUBACQUEI Centri subacqueiRegione Istriana

Centri subacquei delle Contee Primorsko-goranska e Ličko-senjska

RC SUBAQUATIC A.D.SGoran DivjakTurističko naselje Stella MarisM.Gupca 5, 52470 UmagTel.: +385-52-741-806, 710-981Fax: +385-52-741-760, 710-981GSM: [email protected]

HIDROBIRO Milan VukšićMoela 7/1, 52470 UmagTel.: +385-52-742-017Fax: +385-52-720-583GSM: [email protected]

RONILAČKI CENTAR PLAVA LAGUNAEmil ProdanLaguna bb, 52440 PorečTel.: +385-52-647-160Fax: +385-52-460-083GSM: +385-98-367-619info@plava-laguna-diving.hrwww.plava-laguna-diving.hr

ZEUS - FABERDalibor ŠolarLanterna Poreč,SC VALETA, 52440 PorečTel.: +385-52-405-045GSM: [email protected]

ORSERA DIVE CENTERDavid Pelicari. AC Orsera, Gradina 10, 52450 VrsarGSM: [email protected]

STARFISH DIVING CENTERChristoph & Lydia BetzAutokamp PORTO SOLE, 52450 VrsarTel./Fax: +385-52-442-119GSM: +385-98-334-816 [email protected] sh.hr

ADRIATIC AQUA CLUBD.C. AQUALUNG DIVINGMarino Žufić, Adam NurekValtanela, 52450 VrsarTel./Fax: +385-52-815-464GSM: +385-98-334-519marinozufi [email protected]@wp.plwww.dive-aqualung.com

MEDITERRANEUM MARE SPORTŽeljko MomićTurističko naselje Villas Rubin52210 RovinjTel./Fax: +385-52-816-648GSM: [email protected]

DIVER SPORT CENTER ROVINJSergej ValerijevTurističko naselje VILLAS RUBIN52210 RovinjTel./Fax: +385-52-816-648GSM: [email protected]@diver.hrwww.diver.hr

NADI SCUBA ROVINJSiniša NadiUvala Valdibora, 52210 RovinjTel./Fax: +385-52-813-290GSM: [email protected]

SCUBA VALDALISOStojan BabićTurističko naselje VALDALISOMonsena bb, 52210 RovinjTel./Fax: +385-52-815-992GSM: [email protected]

DIVING CENTER ORCAGRATSCH d.o.o.Tonči JerčićHotel HISTRIA, Punta Verudela bb, 52000 PulaGSM: [email protected]

DIVING CENTER PUNTIŽELARudolf KniewasserAutokamp PUNTIŽELAŠtinjan, Kašćuni 6152107 PulaTel./Fax: +385-52-517-474GSM: +385-98-903-3003info@relaxt-abgetaucht.dewww.relaxt-abgetaucht.de

NEPTUNDavor MiloševićMarsovo polje 10, 52100 PulaTel.: +385-52-214-702Fax: +385-52-382-292GSM: [email protected]

MORSKA ŠKOLAMEERESSCHULE VALSALINEVladimir Miljević, Anton KlenovarValsaline 31, 52100 PulaTel.: +385-52-382-250Fax: +385-52-382-251GSM: +385-98-255-402 [email protected]

DIVING CENTAR INDIEŽeljko Kamerla, Laslo LehotkajAutocamp INDIJE, Banjole 9652203 MedulinTel./Fax: +385-52-545-116, 573-658GSM: +385-98-334-181, [email protected]

DIVING CENTER SHARKDavor i Valentina BuršićAutocamp MEDULIN, 52203 MedulinTel.: +385-52-894-2741Fax: +385-52-576-515GSM: +385-98-366-110,[email protected]

SCUBA-CENTER SV. MARINA Christoph Kaecher, Mladen KaračićAutocamp MarinaSv. Marina, 52220 LabinTel./Fax: +385-52-879-052GSM: +385-91-187-9074 +385-91-591-4049info@scubacenter.dewww.scubacenter.dewww.scubacenters.hr

‘’MZ’’ DIVING CENTERZvonko MikićUlica A. Negri 3, 52220 LabinGSM: [email protected]

MANTA PLOMINLorenz MarovićPlominska luka bb, 52234 PlominGSM: [email protected]

MARINE SPORT DIVING CENTERDarko Čakardić, Robert PrelčićHotel Marina, Aleja slatina 2, 51417 Mošćenička DragaTel.: +385-51-737-837Fax: +385-703-216GSM: +385-91-51-57-212 [email protected]

VOLOSKO SUB Mile Čubra Brajdice 1, Volosko, 51410 Opatija Tel.: +385-51-701-144 Fax: +385-51-701-352 GSM: +385-98-425-427 [email protected] www.volosko-sub.com

DIVING CLUB MEDVEJA Jadran Rubeša, Dragan Čakardić Giuseppe Verdi 2151410 Opatija Tel.: +385-51-293-244 Fax: +385-51-703-379 GSM: +385-91-522-1685 +385-98-368-918 [email protected] www.dcm-diving.hr

Page 28: Informazioni per i diportisti 2009

28 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

LAMKRA LAMBERTJan LambertPreluk bb, 51000 RijekaTel./Fax: +385-51-574-274Tel.: +420-608-871838GSM: +385-98-779-898 [email protected]@ri.t-com.hrwww.lamkra.cz

DIVING CENTER KOSTRENARožići 1, 51221 Kostrena Tel./Fax: +385-51-287-463 GSM: +385-98-981-8063 [email protected] www.dckostrena.hr

RONILAČKI CENTAR ADRIASUB Danijel Frka Šetalište V.Nazora bb51262 KraljevicaTel.: +385-51-281-437 Fax: +385-51-283-016 GSM: +385-98-328 -59, 98-568-447 [email protected] www.adriasub.com

DIVE CITYBoris DomijanBraće Buchoffer 18, 51260 CrikvenicaTel.: +385-51-784-174 +385-51-787 175Fax: +385-51-784-174GSM: [email protected]

RC MIHURIĆMaggy CarUvala Slana bb, 51266 SelceTel.: +385-51-765-462Tel./Fax: +385-51-241-038GSM: [email protected]

DIVING CENTER KRUNAĐorđe Ban, Danijel SokolićZagrebačka 151250 Novi VinodolskiTel./Fax: +385-51-244-088GSM: +385-91-5282-413 +385-99-216-9412Rusia: [email protected]@mail.ruwww.diving-kruna.com

DIVING CENTAR EXPLORATORĐorđe BanRC - Kamp Rača, 52389 Sv. JurajKorzo Vinodolskog zakona 50Novi Vinodolski Tel.: +385-53-883-801 Fax: +49-721-1513-47837 GSM: +385-91-884-1999 +385-91-732-5852 [email protected] www.tauchen-explorator-hr.de

CORRECT DIVINGBranko GašpaBrzac 33, 51511 Malinska, KrkTel./Fax: +385-51-869-289GSM: +385-91-79-64-656kontakt@correct-diving.comwww.correct-diving.com

PINE DIVER Igor SrkočVršak 66, Pinezići, 51500 Krk, KrkTel./Fax: +385-51-863-039 GSM: +385-91-552-6625 [email protected]

RONILAČKI CENTARNEPTUN ŠILOBoris JelenovićLokvišća 12d, 51515 Šilo, KrkTel.: +385-51-604-404Fax: +385-51-604-403GSM: +385-98-216-370, [email protected]; [email protected]

FUN DIVING KRKDiving Centar Krk, Adriano Bahtz, Jürgen Krause Braće Juras 3, 51500 Krk, Krk Tel./Fax: [email protected]

MORSKI MJEHURIĆGeza Szarka, Andreja Jurasić Creska 12, 51500 Krk, Krk Tel.: +385-51-604-248 Fax: +385-51-604-260 GSM: +385-91-520-8003 [email protected]@buborek.huwww.adrijan-krk.hr/diving.htmlwww.divingkrk.com

DIVER KRKVlado KirinčićBraće Juras 9, 51500 Krk, KrkTel./Fax: +385-51-222-390GSM: [email protected]

DIVESPORTMarc BuschDunat bb, 51517 Kornić, KrkTel.: +385-51-867-303Fax: +385-51-867-304GSM: [email protected]

BLUE DIVEDragan Obučina Stara Baška 253, 51521 Punat, KrkTel./Fax: +385-51-844-629GSM: [email protected]

DIVE SPORTS CENTER & DIVING SCHOOL MAGIC DIVE TAUCHER TREFFErwin KroppPasjak 1, 51521 Punat, KrkTel.: +385-51-855-120Fax: +385-51-855-000GSM: +385-98-1691-340 [email protected]

OCTOPUSSY DIVE CENTERMiklos Volner Obala 15, 51521 Punat, KrkTel./Fax: +385-51-855-707GSM: +385-91-520-8004 +385-91-333-5736 [email protected] www.octopussy.hu

TAUCHBASIS DELPHINRoger RichterBašćanska draga 3851522 Bašćanska Draga, KrkTel.: +385-51-880-233Fax: +385-51-880-234GSM: +385-91-8998-587info@tauchbasisdelphin.comwww.tauchbasis-delphin.com

RARE BIRDVesna Tironi KovačićKricin 12, 51523 Baška, KrkTel.: +385-51-856-536Fax: +385-51-860-170GSM: [email protected]

SQUATINA DIVING SCHOOLRamon & Elena KaspersZarok bb, 51523 Baška, KrkTel.: +385-51-856-034 +385-51-844-069Fax: +385-51-864-077GSM: +385-91-563 47 15 [email protected]

DIVING BASE BELI CRESRobert MalatestinićPansion Tramontana, Beli bb, 51559 Beli, CresTel.: +385-51-840-519Fax : +385-604-046GSM: +385-99-2165-010diving-base-beli@ri.t-com.hrwww.diving-beli.comwww-beli-tramontana.com

DIVING CRES d.o.o. Nicole Kiefhaber & Mirko Obermann Autokamp Kovačine, 51557 Cres, Cres Tel./Fax: +385-51 571 706 [email protected]

DIVING CENTER TRITONZvonimir ŠvrljugaAutokamp Slatina51556 Martinšćica, CresGSM: +385-91-1324-789 [email protected]; www.triton-diving.hr

KREINER DIVERLadislav KreinerDolac bb, 51554 Nerezine, LošinjTel./Fax: +385-51-237-362GSM: +385-98-90-62-131 [email protected]

Page 29: Informazioni per i diportisti 2009

29INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

Centri subacqueiContea di Zara

DIVER SPORT CENTER - LOŠINJSanjin Valerijev Uvala Čikat 1351550 Mali Lošinj, Lošinj Tel./Fax: +385-51-233-900GSM: +385-91-332-9460 [email protected]@diver.hrwww.diver.hr

SUMARTINŽivko ŽagarSv. Martin 4151550 Mali Lošinj, LošinjTel./Fax: +385-51-232-835 +385-51-233-640GSM: +385-98-798 [email protected]

DlVING CENTER LOŠINJDanijel KaštelanSlavojina 16, 51551 Veli Lošinj, LošinjTel.: +385-51-236-116Fax: +385-51-236-463GSM: [email protected]

MOBY DICKMladen ŠkapulLopar 493, 51281 Lopar, RabTel./Fax: +385-51-775-577GSM: [email protected]

AQUA SPORTHenrik PlješaSupetarska Draga 33151280 Rab, RabTel./Fax: +385-51-776-145GSM: +385-91-524- 8141 [email protected].

KRON DIVING CENTERAndreas i Anette KronKampor 413a, 51280 Rab, RabTel.: +385-51-776-620Fax: +385-51-776-630GSM: +385-98-216-204 [email protected]

ILARIJA MIRKO DIVING CENTERArijan Žigo, Mirko ŽigoBarbat 710, 51280 Rab, RabTel./Fax: +385-51-721-154GSM: +385-98-903-8060 [email protected]

LAGONA DIVERSMirko BelowLivić 85, 53291 Stara Novalja, PagTel.: +385-53-651-328Fax: +385-53-651-702GSM: [email protected] www.lagona-divers-pag.com

OCEAN PRODalibor RezničekSurica 12, 53291 Stara Novalja, PagTel./Fax: +385-53-651-340GSM: +385-98-16-46-185 [email protected]@oceanpro.czwww.oceanpro.cz

CONNEX DIVINGRadek Holub, Petr PrecechtelKunera bb, 53291 Stara Novalja, PagGSM: +385-91-721-32-34 [email protected]

SUBMARINE DIVING CENTERZdravko Sever CuglinObala k. P. Krešimira IV 553291 Novalja, PagTel./Fax: +385-53-661-746GSM: [email protected] www.asker.com/diver

RONILAČKI CENTAR ŠIMUNI PagFOKA d.o.oVedran DorušićLudbreška 5, 42000 VaraždinTel.: +385-42-231-569GSM: [email protected]

RONILAČKI CENTAR PAGMAR TURIST Goran HudoklinBranimirova obala 1023250 Pag, PagVoltino 30, 10000 ZagrebTel.: +385-1-3666-962Tel./Fax: +385-23-600-246GSM: [email protected]@scuba-pag.hrwww.scuba-pag.hr

RONILAČKI CENTAR RENATOAnte FestiniKošljun 45, 23250 Pag, PagTel.: +385-23-699-045Fax: [email protected]

RONILAČKI CENTAR HOLIDAY VILLAGE ZATONDarije MarušićHoliday Village ZatonZaton 23232 NinTel.: +385-23-231-536GSM: +385-98-273-831 [email protected]

ZADAR SUBZoran StipanićDubrovačka 20a, 23000 ZadarTel.: +385-23-214-848Fax: +385-23-224-060GSM: +385-98-330-472 +385-91-5000-478 [email protected]

AQUARIUS TRADEDuško PaulinPut Petrića 43, 23000 ZadarTel./Fax:: +385-23-230-925GSM: [email protected]

NAUTICUS MUNDUSSaša LapčićŠibenska 11b, 23000 ZadarTel.: +385-23-327-189Fax: [email protected]

FLUXTUS EXTRA DIVER CROATIAMatthias BeiberFalkensteiner Hotel Funimation, BorikMajstora Radovana 7, 23000 Zadar GSM: [email protected]@extradivers.infowww.extra-divers.li

RONILAČKI CENTAR ZLATNA LUKAVenci LonićMarina Dalmacija, BibinjeSukošan, 23000 ZadarTel: +385-23-263-121Fax: +385-91-252-8021info@diving-zlatnaluka.netwww.diving-zlatnaluka.net

RONILAČKI CENTAR ISTBratko KoširIst, 23293 Ist, IstGSM: [email protected]@ist-diving.comwww.ist-diving.com

RONILAČKI CENTAR BOŽAVAHans Hassmann, Gabriele SindicicObala 25, 23286 Božava, Dugi otokTel.: +385-23-318-891Fax: +385-23-319-287GSM: [email protected]

KORNATI DIVING CENTERDavid ŠpraljaZaglav 15, Zaglav, 23281 Sali, Dugi otokTel.: +385-23-377-189GSM: [email protected]@inet.hrwww.kornati-diving.com

CENTAR RONJENJALOTHAR WEISSLothar WeissHotel Sali, 23281 Sali, Dugi otokTel.: +385-23-377-128 +49 40 6792 332GSM: +385-98-764-274 +49 40 6793 [email protected]

KORNATI DIVER Eric ŠešeljaZaglav, Zaglav 23281 Sali, Dugi otokTel:/Fax: +385-23-377-203GSM: [email protected]

Page 30: Informazioni per i diportisti 2009

30 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

Centri subacqueiContea di Sebenicoe Knin

Centri subacqueiContea di Spalatoe della Dalmazia

RONILAČKI CENTAR IVOIvan MihićSali, 23281 Sali, Dugi otokTel.: +385-23-377-410GSM: [email protected]

ALBAMARISKatarina JelićI. B. Mažuranić 423210 Biograd n/mTel./Fax: +385-23-385-435GSM: [email protected]

DOLPHIN DIVERS DELFINI RONIOCI d.o.o.Andy KutschObala 1, 23210 Biograd n/mTel.: +49 172 674 996Tel./Fax: +385-23-384-841GSM: [email protected]@dolphin-divers.dewww.dolphin-divers.dewww.dolphin-divers.it

BOUGAINVILLE DIVING CENTERGerten VeldenPut Kumenta 3, 23210 Biograd n/m Tel.: +385-23-385-900GSM: [email protected]

NADJI LAGUNAPROFESSIONAL DIVINGNadji i Heike SaadatpourObala k. P. Krešimira IV. 64, 23211 PakoštaneGSM: +385-91-5906-617 +43 676 470 [email protected]

KORNATI - NAUTILUS DIVING CENTER Miljenko Brkljačić, Saša Juraga Branimirova 19, 22244 Betina, MurterTel.: +385-22-435-546 Fax: +385-22-435-547 GSM: +385-91-589-2915 +385-91-266-0300 [email protected] www.kornati-nautilus.eu.tt

NAJADA DIVING d.o.o.Anna Nokela, Barbara Marušić RC: Put Jersan 17, 22243 Murter, MurterOffice: Žrtava ratova 19,22243 Murter Tel./Fax:+385-22-436-020Tel.: +385-22-435-630 GSM: +385-98-9592-415 +385-98-1371-565 +385-98-9197-237 [email protected] www.najada.com

AQUANAUT d.o.o. Josip Turčinov Jurja Dalmatinca 122243 Murter, MurterTel./Fax: +385-22-434-988Tel: +385-22-434-575 GSM: +385-98-202-249 +385-99-6728-248 [email protected] www.divingmurter.com

KORNATI DIVING Izidor Pleslić Luke 5, 22243 Murter, MurterTel.: +385-22-434-887 GSM: +385-98-337-470 [email protected]

NAUTILUS DIVING CENTERIzidor PleslićDonji kraj 1/4522242 Jezera, MurterGSM: +385-98-337-470office@nautilus.com.plwww.nautilus.com.plwww.diving-stars.pl

DIVING CENTER SAY MILLENNIUMAleksandar Barić ACI marina Jezera22242 Jezera, MurterTel.: +385-22-439-300 Fax: +385-22-438-216 GSM: +385-99-2191-226 [email protected], [email protected] www.say.hr/diving

OKTOPUS d.o.o. Nenada Milošević Put slobode 23, 22212 TribunjGSM: +385-98-914-6633 [email protected] www.diving-center-oktopus.com

RONILAČKI CENTAR VODICEObrt za turizam i usluge STIPE Stipica Birin Vlahov Venca 15, 22211 VodiceGSM: +385-98-919-6233 [email protected] www.vodice-dive.com

RONILAČKI CENTAR NEPTUNDarko Bujas Hotelski kompleks “Punta”22211 VodicePrilaz tvornici 26, 22000 Šibenik Tel.: +385-22-200-493 GSM: +385-98-266-279 [email protected] www.neptun.com.hr

VERTIGOBojan Ilić RC: Autokamp Solaris22000 ŠibenikUred: Cernička 16, 10000 ZagrebTel.: +385-22-364-461Tel./Fax: +385-1-3090-099GSM: +385-98-209-073 +385-98-1714-770 [email protected] www.vertigo.hr

ODYSSEUS DIVING Damir Brajković Rendićeva 17, 22000 Šibenik Tel./Fax: +385-22-214-898 GSM: +385-98-668-345 [email protected] www.odysseusdiving.hr

DIVING CENTER SPONGIOLANikilca Jurić Obala I br. 5822010 Krapanj, Krapanj Tel.: +385-22-348-900 Fax: +385-22-348-903 GSM: +385-91-3337-505 [email protected] www.spongiola.com

RONILAČKI CENTAR MEDI-TERRANEO SUBEmil Lemac Hotel Zora, Raduča22202 PrimoštenRažinska 24, 22010 Brodarica Tel.: +385-22-350-894 Fax: +385-22-311-965 GSM: [email protected];[email protected] www.mediteraneosub.com

MANTA obrt – ODISEUS MANTA Aniska Marović Adriatik kamp Primošten22202 PrimoštenGSM: +385-98-443-283 [email protected] www.manta-diving.hr

DIVING WOLF Bruno Gunter, Matthias Wolf Uvala Luke 8, Dvornice, 22203 Rogoznica Tel./Fax: +385-22-558-454 GSM: +385-98-922-9628 [email protected];[email protected] www.diving-wolf.de

DIVING CENTAR PONGO Borko Pusić RC: Gornji Muli, 22203 RogoznicaUred: Zeleni trg 5, 10 000 ZagrebTel.: +385-22-559-101 GSM: +385-91-6799-022 [email protected] www.dcpongo.com

CURAVIC DIVING ACADEMYKristijan CuravićMarina Frapa, Uvala Soline bb, 22203 RogoznicaTel.: +385-22-559-946GSM: [email protected] www.curavicdivingacademy.com

BELUGA RONIOC d.o.o. – brod BELUGA Inja Brozović Badalićeva 14, 10000 Zagreb Tel.: +385-1-364-7382 Fax: +385-1-364-7373 GSM: +385-91-540-5755 [email protected] www.belugadivers.com

DIVING CENTER TROGIR MEDENAIvo MišeHotel Medena21220 Trogir, Seget DonjiTel./Fax: +385-21-886-299GSM: +385-91-1125-111mail@trogirdivingcenter.comwww.trogirdivingcenter.comwww.trogirdivingcenter.de

TROGIR DIVING CENTERJozo Miki MišePod Luku 1, 21223 Okrug Gornji, ČiovoTel./Fax: +385-21-886-299GSM: +385-98-321-396mail@trogirdivingcenter.comwww.trogirdivingcenter.comwww.trogirdivingcenter.de

Page 31: Informazioni per i diportisti 2009

31INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

TRAGURION DIVING CENTERDamir MišetićBočić 38, 21223 Okrug Gornji, ČiovoTel./Fax: +385-21-886-363GSM: [email protected]

DIVING CENTER RESNIKVENUS OBRT, Ivica ŽižakHotel Resnik, Resnik bb, Kaštel ŠtafilićCesta 10, 21215 Kaštel LukšićTel.: +385-21-227-515Tel./Fax: +385-21-895-167GSM: [email protected]

SCUBA DIVING SCHOOLAKVATORIJ d.o.o.Goran Ergović, Zoran ErgovićPut Supavla 21/3, 21000 SplitTel./Fax: +385-21-459-545GSM: +385-91-313-2120 [email protected]@diving.hrwww.akvatorij.hr

LEOMAR DIVING CENTERSTOMORSKA RONILAČKI CENTAR Marie Korten, Leo NovakovićRiva-Pelegrin 4721432 Stomorska , ŠoltaTel./Fax: +385-21-658-302GSM: +385-91-1412-577leonovakovic@hotmail.comwww.leomar-divingcenter.de

CALYPSO SCUBA DIVINGTino MrčelićObala gusara bb, 21310 OmišFax: +385-21-757-526GSM: [email protected]

DIVING CENTER RUSKAMENADRIA SUB OBRTVladimir StipčevićHotel Ruskamen21317 Lokva, RogoznicaGSM: [email protected]@inet.hrwww.ruskamen.hr

GOGO DIVING CENTERGoran VlahovićPut Vruje 86, Pisak, 21318 Mimice (Omiš)Tel.: +385-21-583-780GSM: [email protected]@hotmail.comwww.gogo-diving.hr

MANJANA MILNAMiroslav Šrefl21405 Milna, BračGSM: +420 602 656 668 [email protected]

RONILAČKI CENTAR DRAULIKAMEBA D.O.O., Petronije Tasić21405 Milna, BračA. Mihanovića 9, 21000 SplitTel.: +385-21-386-250 +385-21-384-478Fax: +385-21-384-753GSM: +385-98-235-662 [email protected]

BIG BLUE DIVINGIgor GlavičićHotel Borak, 21420 Bol, BračPodan Glavice 2, 21420 BolTel.: +385-21-306-222Tel./Fax: +385-21-635-614GSM: [email protected] DIVING CENTER DOLPHIN ZEUS d.o.o.Dragan Laković Matej LisičarPotočine bb, 21420 Bol, BračTel./Fax: +385-21-319-892GSM: [email protected]

MANJANA SUMARTINMiroslav ŠreflPorat bb, 21426 Sumartin, BračGSM: +420 602 656 668 [email protected]

DIVING CENTER AQUANAUTMatko MedićHotel Soline, BrelaBartola Kašića 50, 21322 BrelaTel./Fax: +385-21-618-664GSM: +385-98-371-651 [email protected]

POSEIDONStjepan JurišićBlato 13, 21320 Baška VodaTel.: +385-21-620-263Fax: +385-21-620-589GSM: +385-91-5159-976diving@baskavoda.hrwww.dalmatia-channel-of-brac.com/poseidon.htm

ACCA RONILAČKI CENTARAleksandar RužićBratuš 15, 21320 Baška VodaTel.: +385-21-679-483Fax: +385-21-679-482GSM: [email protected]

MORE SUB MAKARSKABojan RuntićKralja P. Krešimira 43, 21300 MakarskaTel./Fax: +385-21-611-727GSM: +385-98-1739-926info@more-sub-makarska.hrwww.more-sub-makarska.hr

BIRGMAIER SUBOleg BirgmajerBranimirova obala 10721327 PodgoraGSM: +385-91-5633-067 +385-91-5633-067 +386 31 486 [email protected]

DIVING CENTER HVARJurgen Garstecki, Alenka BodlovićHotel Amfora, Šamoreta dolac bb, 21450 Hvar, HvarTel./Fax: +385-21-741-603GSM: [email protected] DIVING CENTER VIKING MARIBIS OBRTKsenija i Vinko PetrinovićPodstine bb, 21450 Hvar, HvarTel./Fax: +385-21-742-529GSM: +385-91-5689-443 [email protected]

NAUTICAPiotr StosHoteli Helios, 21460 Stari Grad, HvarTel.: +385-21-743-038Fax: +385-21-741-286GSM: [email protected]

DIVE CENTER HVAR - JELSAOMFALA CENTAR D.O.O.Claudia & Jens KobersteinHotel Jadran, 21465 Jelsa, HvarTel.: +385-21-761-822Fax: [email protected]

VAL Mario JakasZavala bb21465 Jelsa, HvarTel.: +385-21-767-044Fax: [email protected]

VAL Dražen JakasB.Papandopula 621000 SplitTel.: +385-21-461-924Fax: +385-21-460-482GSM: [email protected]

ANMA DIVING CENTER VISZvonko NađKamenita 12, 21480 Vis, VisTel./Fax: +385-21-711-367GSM: [email protected] DODORO DIVE CENTER VISZoran MilosavljevićS.S. Kranjčevića 421480 Vis,VisTel.: +385-21-711-311Fax: +385-21-711-347GSM: [email protected]

ISSA DIVING CENTERSiniša IžakovićRibarska 9121485 Komiža, VisTel.: +385-21-456-777Tel./Fax: 021 713 651Fax: +385-21-456-778GSM: [email protected] MANTA Andi MarovićPod Gospu bb21485 Komiža, VisGSM: [email protected]

Page 32: Informazioni per i diportisti 2009

32 INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

Centri subacqueiContea di Ragusae della Narenta

RONILAČKI CENTAR MOREŠKAIvan OpačakViganj 191/1, 20267 Kućište – Viganj, PelješacTel.: +385-20-719-079Fax: +385-20-719-048GSM: [email protected] DIVING CENTAR ADRIATIC MIKULIĆIgor i Sabina MikulićMokalo 6, 20250 Orebić, PelješacTel.: +385-20-714-328Tel./Fax: 020 713 420GSM: +385-98-344-162booking@adriatic-mikulic.comwww.adriatic-mikulic.hr RONILAČKI CENTAR S-57Vedran GrbićKraj 9, 20245 Trstenik, PelješacTel./Fax: +385-20-748-097GSM: [email protected] RONILAČKI CENTARBARBARA IMMERSIO D.O.O.Srđan JeićKraj 93, 20247 Žuljana, PelješacTel.: +385-20-756-397GSM: [email protected] RONILAČKI CENTAR LOPIN & CO.Dragan Lopin20247 Žuljana, PelješacTel.: +385-20-756-108Fax: +385-20-756-060GSM: +385-98-166-3165teolopin@yahoo.comwww.tauchbasis-zuljana-kroatien.comwww.tauchbasis-zuljana-kroatien.de

RONILAČKI CENTAR TRI PORTEŽeljan PadovanTriluke bb, 20270 Vela Luka, KorčulaTel.: +385-20-851-260GSM: [email protected]

N'S DIVING CLUBNenad BabićGršćica 39, 20271 Blato, KorčulaTel./Fax: +385-20-861-045Fax: +385-20-480-241GSM: [email protected]

RONILAČKI CENTAR MM-SUBMiljenko MarukićLumbarda 65, 20263 Lumbarda, KorčulaTel./Fax: +385-20-712-321 +385-20-712-288GSM: [email protected]

RONILAČKI CENTAR RONILAČKI RAJ D.O.O.Boris DmitrovićPasadur b.b., 20289 Ubli, LastovoTel./Fax: +385-20-805-179GSM: +385-91-2011-080; [email protected]

RONILAČKI CENTAR AQUATICAMario Orlandini Hotel Odisej, 20226 Pomena, MljetDalmatinska 42, 20000 DubrovnikGSM: [email protected]

DIVING CENTER BLUE PLANETAnto VukovićHotel Dubrovnik PalaceMasarykov put 20, 20000 DubrovnikTel.: +385-20-756-123GSM: +385-91-899-0973anto@blueplanet-diving.comwww.blueplanet-diving.com

DIVING CENTEAR ABYSSAPNEA D.O.O.Maro SekulaHotel Dubrovnik - President, DubrovnikDr. A.Stačevića 89, 20000 DubrovnikTel./Fax: +385-20-357-316GSM: [email protected]@du-apnea.hrwww.dubrovnikdiving.eu RONILAČKI CENTAR DIVINGAntun PerušinaV. Paljetka 8, 20000 DubrovnikTel./Fax: [email protected]

RONILAČKI CENTAR VODENI SVIJET Đuro HandabakaPopolica 68, Mlini20207 Župa DubrovačkaGSM: [email protected]

RONILAČKI CENTAR EPIDA-URUMBoris ObradovićŠetalište Žal 31, 20210 CavtatTel./Fax: +385-20-471-386GSM: [email protected]

RONILAČKI CENTAR AQUARIUS I.G. & CO., MLINIIvo GalePut pridvorja 8, Zvekovica20210 CavtatGSM: [email protected]

RONILAČKI CENTAR MOLUNATBernard ZalokarMolunat 30, 20219 Molunat, KonavleTel.: +385-20-794-352GSM: +385-98-1722-771bernard.zalokar@du.t-com.hrwww.molunat-prevlaka.netfirms.com

Page 33: Informazioni per i diportisti 2009

33INFORMAZIONI PER I DIPORTISTI

La pesca sportiva e ricreativa è disciplinata dalla Legge sulla pesca sportiva e ricreativa in mare. Il permesso per la pesca sportiva in mare può venir acquistato presso tutte leassociazioni e società sportive della costa adriatica.Il permesso per la pesca ricreativa può venir venduto da persone fisiche e giuridiche aventi l’autorizzazione del Ministero all’agricoltura, silvicoltura e demanio idrico, dopo aver stipulato il contratto di vendita con lo stesso.La pesca subacquea si può svolgere soltanto se muniti del permesso per la pesca sportiva in mare.La pesca d’altura al TONNO (Thunnus tynus), al PESCE SPADA (Xiphias gladius) e all’AGONE (Tetrapturus belone) può venir svolta soltanto mediante apposito permesso.I permessi di pesca sportiva e ricreativa in mare variano a seconda della durata:1. per un (1) giorno;2. per tre (3) giorni;3. per sette (7) giorni;4. per trenta (30) giorni, oppure5. permesso per l’anno corrente (permesso annuale).Il permesso annuale può essere ottenuto soltanto dai cittadini della Croazia e dagli stranieri con residenza in Croazia.

Per ulterori informazioni consultate il sito web: www.hssrm.hr (pagine dellaFederazione nazionale della pesca sportiva in mare)

CROCIERE I PICCOLI ARMATORI CROATI

Le crociere di uno o più giorni a bordo dei vecchi velieri tradizionali che possono

accogliere da 6 a 50 passeggeri sono una grande attrattiva dell'offerta turistica

croata. I velieri si trovano lungo tutta la costa adriatica, da Umago a Cavtat.

Informazioni sulla rotta della gita ed altri dettagli riguardanti il viaggio possono

essere richieste presso le agenzie turistiche locali, gli uffici di ricezione degli

alberghi o i rappresentanti dei touroperator, dove è possibile effettuare la

prenotazione. Le crociere sui velieri (piccoli alberghi galleggianti) sono

organizzate soprattutto dalle agenzie turistiche, locali e straniere. Si tratta di

navi tra i 15 ed i 45 metri di lunghezza che dispongono da 6 a 20 cabine e che

possono accogliere dai 12 ai 40 passeggeri al massimo. La crociera preferita è

la Fiume-Spalato-Ragusa (Dubrovnik) della durata di 7 o 14 giorni, che permette

di vedere tutta la costa. Le navi partono per le crociere di una o due settimane

dai porti di Fiume, Zara, Traù, Spalato e Ragusa. A bordo il trattamento di solito

è di pensione completa, ma non è obbligatorio. Durante il viaggio esiste la

possibilità di escursioni verso l'interno delle isole o della Croazia, come pure la

visita a qualcuno dei parchi nazionali (Mljet, Paklenica, Krka, Kornati, Modra

špilja – Grotta azzurra).

Informazioni sugli itinerari delle crociere e prenotazioni:I.D. RIVA TOURS GmbH, Neuhauser Straße 27, D-80 331 München;

Tel.: 0049/89 23 11 000; Fax: 0049/89/23 11 00 22; www.idriva.de;

e-mail: [email protected]

Katarina Line Travel Agency, M. Tita 75/1, HR-51410 Opatija;

Tel.: 00385/51/603 400; Fax: 00385/51/271 372;

e-mail: [email protected]; www.katarina-line.hr

Ci sono poi molte altre agenzie in Croazia ed all’estero alle quali ci si può rivolge-

re per crociere nell’Adriatico. Informazioni al sito: www.croatia-travel.org

I cataloghi pubblicitari e gli opuscoli riguardanti i velieri e gli itinerari delle crociere

sono reperibili nella maggioranza delle fiere del turismo e della nautica che si

tengono nei diversi paesi d'Europa agli stand dell'Ente nazionale per il turismo

croato e della Camera di commercio della Croazia.

Sulla costa adriatica croata operano le seguenti associazioni di piccoli armatori:1. HRVATSKA UDRUGA PRIVATNIH BRODARA

e-mail: [email protected]

www.jedrenjak.com

2. UDRUGA MALIH BRODARA SJEVERNOG JADRANAe-mail: [email protected]

www.brodari.com

3. UDRUGA ADRIA – ZADARe-mail: [email protected]

www.udruga-adria.com

4. HRVATSKA UDRUGA BRODARAe-mail: [email protected]

www.hrvatski-brodari.com

5. UDRUGA BRODARA BARKARIJOLe-mail: [email protected]

6. UDRUGA BRODARA DUBROVNIKe-mail: [email protected]

PESCA SPORTIVA E RICREATIVA IN MARE

L'indirizzo dell'Associazione armatori navi turistiche della Croazia:

Hrvatska gospodarska komora Sektor za turizamRooseveltov trg 2, HR-10000 ZagrebTel.: +385/ 0/ 1 4561 570, /0/1 4561 594Fax: +385/ 0/ 1 4828 499e-mail: [email protected], [email protected]

I FARII fari che si stagliano sulle isole e sui promontori croati sono luoghi che consentono di trascorrere una vacanza un po' speciale, diversa dal solito. In base ai propri desideri, è possibile scegliere, tra le tante possibilità offerte, un faro vicino ad una località turistica oppure un faro in pieno mare aperto, lontano anni luce dallo stress e dalla frenesia della quotidianità. Scelto il faro, godetevi tutta la sua quiete per una settimana, nel periodo dell'anno in cui è possibile prenotare il proprio soggiorno (da giugno a settembre), oppure per un fine settimana di pace assoluta.

Ulteriori informazioni e possibilità di prenotazioni online su:www.lighthouses-croatia.come-mail: [email protected].: +385 21 390 609; GSM +385 99 2188942

www.adriatica.net/lighthouse/main_hr.htme-mail:[email protected].: +385 /0/ 1 2415 600; Fax: +385 /0/ 1 2452 909

Page 34: Informazioni per i diportisti 2009

UFFICI DI RAPPRESENTANZA DELL’ENTENAZIONALE CROATO PER IL TURISMO

HRVATSKA TURISTIČKA ZAJEDNICA Iblerov trg 10/IV, p.p. 251 10000 ZAGREB, HRVATSKA Tel.: +385 1 46 99 333 Fax: +385 1 45 57 827 Web: www.hrvatska.hr E-mail: [email protected]

Kroatische Zentrale für Tourismus 1010 Wien Am Hof 13, Österreich Tel.: +43 1 585 38 84 Fax: +43 1 585 38 84 20 E-mail: [email protected]

Kroatische Zentrale für Tourismus 60311 Frankfurt Kaiserstrasse 23, Deutschland Tel.: +49 69 23 85 350 Fax: +49 69 23 85 35 20 E-mail: [email protected]

Kroatische Zentrale für Tourismus 80469 München Rumfordstrasse 7, Deutschland Tel.: +49 89 22 33 44 Fax: +49 89 22 33 77 E-mail: [email protected]

Ente Nazionale Croato per il Turismo 20122 Milano Piazzetta Pattari 1/3, Italia Tel.: +39 02 86 45 44 97 Fax: +39 02 86 45 45 74 E-mail: [email protected]

Ente Nazionale Croato per il Turismo 00186 Roma Via Dell’oca 48, Italia Tel.: +39 06 32 11 0396 Fax: +39 06 32 11 1462 E-mail: [email protected]

Chorvatské turistické sdružení 110 00 Praha 1 Krakovská 25, Česká republika Tel.: +420 2 2221 1812 Fax: +420 2 2221 0793 E-mail: [email protected]; [email protected]

Chorvátske turistické združenie 821 09 Bratislava Trenčianska 5, Slovakia Tel.: +421 2 55 562 054 Fax: +421 2 55 422 619 E-mail: [email protected]

Horvát Idegenforgalmi Közösség 1053 Budapest Magyar u. 36, Magyarország Tel.: +36 1 266 65 05 Fax:+36 1 266 65 33 E-mail: [email protected]

Office National Croate de Tourisme 75116 Paris 48, avenue Victor Hugo, France Tel.: +33 1 45 00 99 55 Fax: +33 1 45 00 99 56 E-mail: [email protected]

Croatian National Tourist Office London W6 9ER 2 Lanchesters 162-164 Fulham Palace Road United Kingdom Tel.: +44 208 563 79 79 Fax: +44 208 563 26 16 E-mail: [email protected]

Narodowy Ośrodek Informacji Turystycznej Republiki Chorwacji IPC Business Center ul. Koszykowa 54 00-675 Warszawa, Polska Tel.: +48 22 828 51 93 Fax: +48 22 828 51 90 E-mail: [email protected]

Oficina de turismo de Croacia 28001 Madrid, Espana Calle Claudio Coello 22, esc. B 1°C Tel.: +34 91 781 5514 Fax: +34 91 431 8443 E-mail: [email protected]

Croatian National Tourist Office New York 10118 350 Fifth Avenue, Suite 4003, U.S.A. Tel.: +1 212 279 8672 Fax: + 1 212 279 8683 E-mail: [email protected]

Kroatiska Turistbyrån 11135 Stockholm Kungsgatan 24, Sverige Tel.: +46 853 482 080 Fax: +46 820 24 60 E-mail: [email protected]

Kroatisch Nationaal Bureau Voor Toerisme 1081 GG Amsterdam Nijenburg 2F, Netherlands Tel.: +31 20 661 64 22 Fax: +31 20 661 64 27 E-mail: [email protected]

Office National Croate du Tourisme 1000 Bruxelles Vieille Halle aux Bles 38, Belgique Tel.: +32 255 018 88 Fax: +32 251 381 60 E-mail: [email protected]

Хорватское туристическое сообщество123610 Moscow Krasnopresnenskaya nab. 12 office 1502, Russia Tel.: +7 495 258 15 07 Fax: +7 495 258 15 07 E-mail: [email protected]

Hrvaška turistična skupnost 1000 Ljubljana Gosposvetska 2, Slovenija Tel.: +386 1 23 07 400 Fax: +386 1 230 74 04 E-mail: [email protected]

Kroatische Zentrale für Tourismus 8004 Zürich Badenerstrasse 332, Switzerland Tel.: + 41 43 336 20 30 Fax: +41 43 336 20 39 E-mail: [email protected]

Danimarca 3460 Birkerod L’attività di rappresentanza è delegata all’agenziaVAGABOND, Bregenrodvej 132; Tel.: +45 70 266 860 Fax: + 45 48 131 507 E-mail: [email protected]

クロアチア政府観光局Ark Hills Executive Tower N 613 Akasaka 1-14-5, Minato-kuTokyo 107-0052 Tel.: + 81 (0)3 6234 0711 Fax: + 81 (0)3 6234 0712 E-mail: [email protected]

Page 35: Informazioni per i diportisti 2009

IMPRESSUM:EDITORE: Ente Nazionale Croato per il Turismo in collaborazione con il Ministero del Turismo e con il Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture della Repubblica di CroaziaPER L’EDITORE: mr.sc. Niko BulićREDATTORE: Slavija Jačan ObratovTRADUZIONE: Rodolfo SegnanDESIGN: Aljoša Brajdić & Sagita d.o.o. Opatija STAMPA: RADIN REPRO I ROTO d.o.o., ZagrebEDIZIONE: gennaio 2009

L’editore non può garantire l’assoluta attendibilità e accuratezza delleinformazioni ivi riportate, in questo senso declina ogni responsabilità pereventuali inesattezze o cambiamenti che possano verificarsi.

NOTIFICA DEL SOGGIORNOI diportisti sono in dovere di verificare la notificadel loro soggiorno nella Repubblica di Croazia,oppure di notificarsi da soli.

Page 36: Informazioni per i diportisti 2009

www.croazia.hr

Foto

: Mla

den

Ščer

be, I

vo P

erva

n