Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · [email protected] BETTIOL FABIO...

44
Referenti e Strutture Informazioni generali sul Corso di Studi Università Università "Ca' Foscari" VENEZIA Nome del corso in italiano Sviluppo interculturale dei Sistemi Turistici(IdSua:1535797) Nome del corso in inglese Intercultural Development of Tourism Systems Classe LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici Lingua in cui si tiene il corso italiano Eventuale indirizzo internet del corso di laurea http://www.unive.it/cdl/em9 Tasse http://www.unive.it/tasse Modalità di svolgimento a. Corso di studio convenzionale Presidente (o Referente o Coordinatore) del CdS VAN DER BORG Jan Organo Collegiale di gestione del corso di studio Collegio didattico Struttura didattica di riferimento Economia Docenti di Riferimento Rappresentanti Studenti BELTRAME GIACOMO [email protected] BETTIOL FABIO [email protected] RATTO FRANCESCO [email protected] MORICO MARIA [email protected] N. COGNOME NOME SETTORE QUALIFICA PESO TIPO SSD 1. CAVALLO Federica M-GGR/01 RD 1 Caratterizzante 2. IRTI Claudia IUS/01 PA 1 Caratterizzante 3. PEROCCO Daria L-FIL-LET/10 PA 1 Affine 4. VALLERANI Francesco M-GGR/01 PO 1 Caratterizzante 5. VAN DER BORG Jan SECS-P/06 PA 1 Affine 6. VOLPE Mario SECS-P/02 PA 1 Caratterizzante

Transcript of Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · [email protected] BETTIOL FABIO...

Page 1: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Referenti e Strutture 

Informazioni generali sul Corso di Studi 

Università Università "Ca' Foscari" VENEZIA

Nome del corso in italiano Sviluppo interculturale dei Sistemi Turistici(IdSua:1535797)

Nome del corso in inglese Intercultural Development of Tourism Systems

Classe LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici

Lingua in cui si tiene il corso italiano

Eventuale indirizzo internet del corso di laurea http://www.unive.it/cdl/em9

Tasse http://www.unive.it/tasse

Modalità di svolgimento a. Corso di studio convenzionale

Presidente (o Referente o Coordinatore) del CdS VAN DER BORG Jan

Organo Collegiale di gestione del corso di studio Collegio didattico

Struttura didattica di riferimento Economia

Docenti di Riferimento

Rappresentanti Studenti

BELTRAME [email protected] FABIO [email protected] FRANCESCO [email protected] MARIA [email protected]

N. COGNOME NOME SETTORE QUALIFICA PESO TIPO SSD

1. CAVALLO Federica M-GGR/01 RD 1 Caratterizzante

2. IRTI Claudia IUS/01 PA 1 Caratterizzante

3. PEROCCO Daria L-FIL-LET/10 PA 1 Affine

4. VALLERANI Francesco M-GGR/01 PO 1 Caratterizzante

5. VAN DER BORG Jan SECS-P/06 PA 1 Affine

6. VOLPE Mario SECS-P/02 PA 1 Caratterizzante

Page 2: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Il Corso di Studio in breve 

Gruppo di gestione AQ

FEDERICA CAVALLOCLAUDIA IRTIMARIA MORICOALESSANDRA RIZZATOJAN van der BORG

Tutor Jan VAN DER BORGMichele TAMMA

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale si propone di fornire conoscenze interdisciplinari e strumenti utili per rispondere a richieste semprepiù trasversali del mercato del turismo. L'obiettivo è quello di formare esperti nello sviluppo e nella promozione interculturale disistemi e mercati turistici, con preparazione multidisciplinare utile a sostenere la crescita e la competitività delle destinazioni.

Indirizzo del sito: www.unive.it/cdl/em9

15/05/2015

Page 3: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale einternazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni (Consultazionisuccessive)

QUADRO A1.b

Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale einternazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni (Istituzione delcorso)

QUADRO A1.a

La consultazione con le Parti Sociali ha visto la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni locali (Regione e Provincia) edelle Associazioni di categoria presenti sul territorio (Camera di Commercio IAA, Azienda di Promozione Turistica, AVA, AEPE eConfturismo Veneto).Sono stati acquisiti due risultati:- una comprensione approfondita e una condivisione del progetto del corso e del resto dell'offerta formativa dell'Ateneo;- l'impostazione di una linea di consultazione sistematica e ricorsiva, anche utilizzando il già esistente comitato di indirizzo deicorsi in turismo, per individuare e aggiornare i fabbisogni di competenza attesi dal mondo produttivo e dalle Istituzioni.A questi ultimi fini è stata proposta la realizzazione di ulteriori incontri:1) un incontro nel mese di maggio di ogni anno per verificare lo stato di progettazione dei corsi di studio;2) un incontro nel mese di novembre o gennaio (o entrambi) per verificare l'andamento delle iscrizioni e per formulare nuoveproposte e integrazioni sui singoli progetti dei corsi di studio.

In merito alla consultazione con le parti sociali in fase di monitoraggio, il collegio ha deciso di avvalersi di un questionario onlineindirizzato ai cosiddetti referenti sociali.Il questionario, che nella presentazione descrive nello specifico il corso di studi, è composto da quattro sezioni e presenta giudizisu scala di valutazione da 1 a 10, in particolare le sezioni riguardano:

1- Gli obiettivi formativi, in cui si chiede un giudizio sull'attuale struttura dei curricula offerti agli studenti ed eventuali criticità2- I profili professionali, dopo aver descritto i profili previsti dal corso di laurea per i laureati si richiede un giudizio sulla lorovalidità e attualità e sulla preparazione attesa nelle due prospettive di prosecuzione negli studi e inserimento nel mondo del lavoro3- Il giudizio su eventuali studenti già inseriti nell'ente o azienda contattata, e osservazioni sui risultati di apprendimento, criticità esuggerimenti su ulteriori attività formative4- La qualifica dell'azienda e ruolo del rispondente.

L'invito a rispondere al questionario è stato inviato via posta elettronica nel mese di febbraio 2017 ai seguenti soggetti:- Direttore operativo "Risposte Turismo (Consulenze turistiche)"- Imprenditore del Settore Ristorazione- Imprenditore del Settore Ricettivo- Dirigente regionale Dipartimento Turismo- Direttore CESCOT (Formazione)- Direttore Assoturismo Veneto- Presidente Federalberghi Veneto

15/05/2017

Page 4: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)QUADRO A2.b

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureatiQUADRO A2.a

- Direttore Confesercenti Venezia.Le risposte sono state raccolte nel giro di qualche giorno.La sintesi dei risultati e dei suggerimenti è riportata nella mail allegata.

Pdf inserito: visualizzaDescrizione Pdf: Resoconto consultazione

funzione in un contesto di lavoro:Il laureato magistrale SIST, grazie all'elevato grado di interdisciplinarietà degli studi e alla presenza di attività di laboratorio etirocini in organismi ed imprese operanti nei mercati turistici globali, è in grado di svolgere autonomamente mansioni edattività professionali in organismi ed imprese fortemente orientate ai mercati turistici globali, anche emergenti. Il laureatomagistrale SIST è in grado sia di svolgere una funzione manageriale qualificata a supporto delle strategie di sviluppo delledestinazioni turistiche e delle imprese ad esse connesse sia di disegnare e avviare nuove attività anche di tipo imprenditorialefortemente orientate alla dimensione interculturale ed internazionale.

competenze associate alla funzione:Il laureato magistrale SIST potrà assumere ruoli che richiedono le seguenti competenze:

- conoscenza del funzionamento dei mercati turistici internazionali e delle dinamiche culturali, economiche e sociali che neregolano levoluzione;- conoscenza dellinsieme degli elementi che compongono i sistemi turistici complessi in generale e delle destinazionituristiche in particolare;- conoscenza dei principali ingredienti delle politiche di destination management e marketing, anche in relazione allaconoscenza delle politiche aziendali delle imprese conesse alle destinazioni;- capacità di gestione delle varie funzioni legate al processo di sviluppo della destinazione in tutte le sue dimensioni (inparticolare economica, linguistica, manageriale, sociale, storica e tecnologica)

sbocchi occupazionali:I laureati magistrali SIST potranno trovare impiego come esperti dei mercati turistici internazionali; responsabili commerciali:destination managers; gestori e responsabili in agenzie turistiche sia incoming che outgoing con particolare consapevolezzadellimportanza delle differenze culturali e linquistiche tra segmenti di domanda turistica; responsabili del web marketingturistico; imprenditori turistici con forte propensione ai mercati interculturali ed internazionali; consulenti in materia di sviluppoturistico delle imprese, delle reti dimpresa, e dei sistemi turistici.

1. 2. 3. 4.

Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche - (2.6.2.4.0)

Page 5: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Modalità di ammissioneQUADRO A3.b

Conoscenze richieste per l'accessoQUADRO A3.a

Possono accedere al corso di laurea magistrale LM 49 chi ha conseguito una laurea o un diploma universitario di duratatriennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, secondo la normativa vigente, con valutazione delcurriculum studiorum per la verifica del possesso di requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione dellostudente.

In particolare è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2, e viene data per acquisita una adeguataconoscenza (a livello di primo ciclo di insegnamento universitario) di almeno di una delle discipline centrali del percorso formativodella laurea magistrale.L'adeguatezza della personale preparazione è verificata con procedure che prevedono i seguenti elementi: voto di laurea, classedella laurea di provenienza, possesso di almeno 60 crediti negli ambiti disciplinari centrali.

La specificazione delle modalità di verifica è rimandata al regolamento didattico del corso di studio.Non si prevede l'ammissione con carenze formative.

L'ammissione al corso di laurea magistrale in Sviluppo interculturale dei sistemi turistici richiede:- un'adeguata preparazione personale;- specifici requisiti curriculari, maturati con l'acquisizione di un numero definito di crediti in determinati ambiti disciplinari;- la conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sonodisponibili nella pagina web dedicata.La conoscenza della lingua inglese deve essere posseduta al momento dell'immatricolazione; in caso contrario, lo studente dovràattestarla entro il 31/12/2017. Dopo tale data non sarà più possibile sostenere esami fino all'accertamento del possesso dellaconoscenza linguistica richiesta.

L'immatricolazione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di tutti i requisiti richiesti.

Per personale preparazione si intende l'adeguata acquisizione di competenze e capacità nelle discipline economiche, managerialie linguistiche.

La personale preparazione viene verificata dal Collegio didattico attraverso la valutazione del curriculum vitae e di una lettera dimotivazione. È previsto, inoltre, lo svolgimento di un colloquio per gli studenti che abbiano conseguito la laurea con votazioneinferiore a 95/110.

La verifica della personale preparazione si terrà, sia per i laureati che per i laureandi, in date rese note in anticipo sulla paginaweb dedicata e previa prenotazione della prova stessa.La prova consiste in un colloquio che i candidati sosterranno alla presenza di una commissione di docenti del Dipartimento diEconomia.La prova si considera superata se il punteggio ottenuto dalla media aritmetica della votazione ottenuta con il colloquio (rapportatain centodecimi) e del voto di laurea è uguale o superiore a 88/110.In caso di studenti laureandi, il voto finale sarà calcolato solo al momento dell'immatricolazione sulla base del voto conseguito alla

09/05/2014

19/05/2017

Page 6: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

laurea.

Contenuti e modalità di svolgimento della prova sono riportati nell'apposita sezione della pagina web dedicata.

Requisiti curriculari minimi.crediti minimi richiesti (CFU): 60 CFU nei seguenti settori scientifico - disciplinari:AGR/01 Economia ed estimo ruraleICAR/15 Architettura del paesaggioICAR/16 Architettura degli interni e allestimentoICAR/18 Storia dell'architetturaINF/01 InformaticaING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioniIUS/01 Diritto privatoIUS/04 Diritto commercialeIUS/09 Istituzioni di diritto pubblicoIUS/10 Diritto amministrativoL-ANT/03 Storia romanaL-ANT/10 Metodologie della ricerca archeologicaL-ART/01 Storia dell'arte medievaleL-ART/02 Storia dell'arte modernaL-ART/03 Storia dell'arte contemporaneaL-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauroL-ART/05 Discipline dello spettacoloL-ART/06 Cinema, fotografia e televisioneL-ART/07 Musicologia e storia della musicaL-ART/08 EtnomusicologiaL-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latinaL-FIL-LET/05 Filologia classicaL-FIL-LET/07 Civiltà bizantinaL-FIL-LET/08 Letteratura latina medievale e umanisticaL-FIL-LET/10 Letteratura italianaL-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporaneaL-LIN/03 Letteratura franceseL-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua franceseL-LIN/05 Letteratura spagnolaL-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnolaL-LIN/08 Letterature portoghese e brasilianaL-LIN/10 Letteratura ingleseL-LIN/11 Lingua e letterature anglo-americaneL-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua ingleseL-LIN/13 Letteratura tedescaL-LIN/14 Lingua e traduzione - lingua tedescaL-LIN/17 Lingua e letteratura romenaL-LIN/18 Lingua e letteratura albaneseL-LIN/20 Lingua e letteratura neogrecaL-LIN/21 SlavisticaL-OR/11 Archeologia e storia dell'arte musulmanaL-OR/20 Archeologia, storia dell'arte e filosofie dell'Asia orientaleL-OR/21 Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientaleL-OR/22 Lingue e letterature del Giappone e della CoreaM-DEA/01 Discipline demoetnoantropologicheM-FIL/04 EsteticaM-GGR/01 Geografia

Page 7: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativoQUADRO A4.a

M-GGR/02 Geografia economico-politicaM-STO/01 Storia medievaleM-STO/02 Storia modernaM-STO/04 Storia contemporaneaM-STO/05 Storia della scienza e delle tecnicheM-STO/08 Archivistica, bibliografia e biblioteconomiaSECS P/01 Economia politicaSECS P/02 Politica economicaSECS P/03 Scienza delle finanzeSECS P/07 Economia aziendaleSECS P/08 Economia e gestione delle impreseSECS P/10 Organizzazione aziendaleSECS S/01 StatisticaSECS S/06 Metodi per le decisioni finanziarieSPS/07 Sociologia generaleSPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Nel caso in cui lo studente non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrà recuperarli prima dell'immatricolazione con ilsostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.

Agli studenti internazionali è consigliata la conoscenza di lingua italiana (livello A1).

Descrizione link: Requisiti di accessoLink inserito: http://www.unive.it/pag/2678/

Il turismo, come fenomeno sociale, culturale ed economico, ma anche con riferimento ai modelli di produzione e di consumo, si èevoluto nell'ultimo decennio nella direzione di un forte arricchimento di modalità, forme e strutture. Il ruolo dei "sistemi turistici" edelle loro risorse specifiche, riconosciuti unità competitive in un panorama internazionale sempre più ampio, portaautomaticamente ad un approccio multidimensionale dove il territorio funge da collante.

Il corso di laurea magistrale LM49 in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici intende, pertanto, fornire tali conoscenzeinterdisciplinari e strumenti utili per rispondere adeguatamente a questa novità e per tale motivo sarà svolto in strettacollaborazione con le altre Facoltà dell'Ateneo.

I laureati si caratterizzano come esperti dello sviluppo e della promozione interculturale di sistemi e di mercati turistici, con unapreparazione multidisciplinare utile a sostenere la crescita e la competitività delle destinazioni, fondati sulla valorizzazione dellerisorse e del patrimonio culturale. In tal senso i laureati disporranno delle seguenti conoscenze e strumenti:

alla progettazione e gestione di iniziative e azioni di supporto all'offerta, sia incoming che outgoing, di prodotti turistici, nonchéalla loro promozione, vendita, distribuzione e comunicazione; al dialogo e all'interazione con i diversi mercati turistici, nazionali e internazionali, caratterizzati da culture e linguaggi differenti; alla comprensione delle ricchezze storico-artistiche e delle modalità di valorizzazione; all'utilizzo di strumenti delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, con focalizzazione su sistemi informativi e Web.

In concreto, il percorso formativo fornirà in particolare ai laureati:

Page 8: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Conoscenza e comprensione, e Capacità di applicare conoscenza e comprensione:Dettaglio

QUADRO A4.b.2

Conoscenza e comprensione, e Capacità di applicare conoscenza e comprensione:Sintesi

QUADRO A4.b.1

Conoscenze delle principali culture nazionali e dei rapporti culturali internazionali, al fine di permettere all'operatore di conosceremeglio il mercato a cui si rivolge, di fornire contenuti turistici adeguati alle varie mentalità, di interagire in maniera efficace conimprese e organizzazioni straniere; Un affinamento della capacità di comunicazione in lingua inglese e in una delle altre principali lingue europee; Strumenti, anche metodologici, per comprendere e valorizzare il patrimonio culturale come fonte di attrattiva turistica; Conoscenza della logica economica nell'analisi dei sistemi economici a livello microeconomico (sistemi di mercato,comportamento degli attori economici, uso delle risorse) e macroeconomico (crescita economica e sviluppo); utilizzazionedell'informazione economica; politica economica e governance dei sistemi turistici locali; Conoscenze e strumenti volti all'analisi della domanda e dei comportamenti di consumo e acquisto; segmentazione eposizionamento dei prodotti, all'analisi e scelta dei canali di comunicazione, vendita e distribuzione (anche on-line), allaprogettazione e gestione di azioni di promozione e comunicazione tramite la cooperazione di più attori (privati e pubblici, profit enon-profit); Strumenti operativi per l'utilizzazione di sistemi informativi, con elementi di gestione di dati multimediali, e per l'operatività suWeb, in particolare rispetto ai nuovi servizi collaborativi per la creazione di contenuti e di user generated content.

Per raggiungere gli obiettivi formativi desiderati è stato potenziato l'ambito delle attività affini e integrative, in modo da consentirela formazione diquattro diversi grappoli di insegnamenti che di fatto possono essere utili a formare competenze precise richieste dal mercato dellavoro.

Questi grappoli sono di tipo1) economico-gestionale (SECS-P/08, SECS-P/06, AGR/01, ecc.)2) linguistico-culturale (L-LIN/01, L-LIN/02, L-FIL-LET/10, ecc.)3) storico-territoriale (M-STO/01, M-GGR/02, L-ART/01, AGR/01, ecc.)4) informatica e comunicazione (SECS-P/08, INF/01, ecc.)

La scelta viene effettuata autonomamente dallo studente in base alla propria provenienza di studio (è infatti prevista laprovenienza degli allievi da diverse classi di laurea triennale) e ai propri interessi professionali.Per consentire un buon livello di approfondimento a tali attività viene attribuito un congruo numero di crediti.

E' previsto un tirocinio formativo e di orientamento presso enti pubblici e privati anche esteri.

Conoscenza e capacità di comprensione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Economica, Gestionale e Giuridica

Page 9: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Conoscenza e comprensione

Attraverso la frequenza di lezioni frontali, lo studio e l'analisi dei testi di riferimento e dei materiali suggeriti, il laureatomagistrale acquisirà un sistema avanzato di conoscenze e competenze inerenti:

- alla gestione delle imprese turistiche al fine di integrare le aziende ricettive con i servizi culturali e ambientali;- alla promozione, commercializzazione e gestione di prodotti turistici, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie multimediali;- al rapportarsi ai processi di globalizzazione delle attività turistiche o degli eventi culturali a livello internazionale;- al progettare e attuare interventi intersettoriali e infrastrutturali necessari alla qualificazione dell'offerta turistica, in particolarenelle località impegnate nella valorizzazione dei beni culturali e ambientali con la costituzione e promozione di nuovi prodottituristici;- alla programmazione dei progetti di intervento culturale delineati da amministrazioni pubbliche;

L'accertamento dell'effettivo apprendimento avverrà tramite esami scritti, project work ed esami orali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Attraverso la frequenza di esercitazioni, lo studio e la discussione di casi aziendali e testimonianze, lo svolgimento di periodidi stage e del lavoro finale di tesi, il laureato magistrale acquisirà la capacità di:

- - analizzare le caratteristiche economiche e i potenziali di sviluppo dei Sistemi Turistici Territoriali;- - analisi e intervento su mercati turistici caratterizzati da culture e linguaggi differenti;- - di progettare e gestire prodotti e servizi turistici, la loro promozione, vendita e distribuzione;

L'accertamento dell'effettivo apprendimento avverrà tramite esami scritti, esami orali, svolgimento di homework, redazione direlazioni di tirocinio, discussione di casi aziendali.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:Visualizza InsegnamentiChiudi InsegnamentiDIRITTO COMMERCIALE DEL TURISMO urlECONOMIA DEI SISTEMI TURISTICI urlECONOMIA DEL TURISMO AVANZATO urlINDAGINI E STATISTICHE PER IL TURISMO urlSVILUPPO TERRITORIALE E SOSTENIBILIT TURISTICA urlDESTINATION MANAGEMENT urlMARKETING DEL TURISMO urlREVENUE MANAGEMENT url

Storica, Umanistica e Scientifica

Conoscenza e comprensione

Attraverso la frequenza di lezioni frontali, lo studio e l'analisi dei testi di riferimento e dei materiali suggeriti, il laureatomagistrale acquisirà un sistema avanzato di conoscenze e competenze inerenti:

- alla capacità di operare all'interno dei sistemi turistici in ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzatidall'offerta integrata di beni culturali, ambientali o dalla presenza diffusa di imprese turistiche;- al rapportarsi ai processi di globalizzazione delle attività turistiche o degli eventi culturali a livello internazionale;- alla programmazione dei progetti di intervento culturale delineati da amministrazioni pubbliche;- alla promozione, commercializzazione e gestione di prodotti turistici, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie multimediali;- alla buona conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno due lingue (di cui almeno una dell'Unione Europea) oltre l'italiano.

Page 10: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

L'accertamento dell'effettivo apprendimento avverrà tramite esami scritti, project work ed esami orali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Attraverso la frequenza di esercitazioni, lo studio e la discussione di casi aziendali e testimonianze, lo svolgimento di periodidi stage e del lavoro finale di tesi, il laureato magistrale acquisirà la capacità di:

- - analizzare i caratteri ambientali e storici dei Sistemi Turistici Territoriali, progettando la valorizzazione delle risorse e delpatrimonio culturale;- - analisi e comprensione dei diversi contesti turistici, dei valori e delle potenzialità ambientali, storiche e culturali;- - di progettare e gestire iniziative e azioni per l'offerta, sia incoming che outgoing, di prodotti turistici (in particolare eventi eprodotti -tematici- d'area), nonché della loro promozione e comunicazione;- di utilizzare strumenti delle tecnologie dell'informazione e comunicazione con focalizzazione su sistemi informativi e Webcon elementi di gestione di dati multimediali, in particolare anche rispetto ai nuovi servizi collaborativi per la creazione dicontenuti e di conoscenze collettive (user generated content).

L'accertamento dell'effettivo apprendimento avverrà tramite esami scritti, esami orali, svolgimento di homework, redazione direlazioni di tirocinio, discussione di casi aziendali.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:Visualizza InsegnamentiChiudi InsegnamentiBENI CULTURALI E OFFERTA TURISTICA urlNARRAZIONE DI VIAGGIO E TURISMO urlSVILUPPO TERRITORIALE E SOSTENIBILIT TURISTICA urlSISTEMI INFORMATIVI PER IL TURISMO urlSTORIA E PAESAGGI CULTURALI urlTECNOLOGIE WEB PER IL TURISMO url

Linguistica e comunicativa

Conoscenza e comprensione

Attraverso la frequenza di lezioni frontali, lo studio e l'analisi dei testi di riferimento e dei materiali suggeriti, il laureatomagistrale acquisirà un sistema avanzato di conoscenze e competenze inerenti:

- alla buona conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno due lingue (di cui almeno una dell'Unione Europea) oltre l'italiano;- alla promozione, commercializzazione e gestione di prodotti turistici, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie multimedialie utilizzando linguaggi adeguati;- al rapportarsi ai processi di globalizzazione delle attività turistiche o degli eventi culturali a livello internazionale;- alla programmazione dei progetti di intervento multiculturale delineati da amministrazioni pubbliche.

L'accertamento dell'effettivo apprendimento avverrà tramite esami scritti, project work ed esami orali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Attraverso la frequenza di esercitazioni, laboratori linguistici, lo svolgimento di periodi di stage e del lavoro finale di tesi, illaureato magistrale acquisirà la capacità di:

- - conoscere e comunicare le caratteristiche dei diversi Sistemi Turistici Territoriali, al fine di valorizzare le risorse e delpatrimonio culturale;- - alla comprensione e interazione con i diversi contesti, mercati, pubblici, nazionali e internazionali, caratterizzati da culture elinguaggi differenti.

Page 11: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Autonomia di giudizioAbilità comunicativeCapacità di apprendimento

QUADRO A4.c

L'accertamento dell'effettivo apprendimento avverrà tramite esami scritti, esami orali, svolgimento di homework, redazione direlazioni di tirocinio, discussione di casi aziendali.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:Visualizza InsegnamentiChiudi InsegnamentiLINGUA INGLESE urlLINGUISTICA PER LA SORDIT urlLINGUA FRANCESE (ESAME) urlLINGUA SPAGNOLA (ESAME) urlLINGUA TEDESCA (ESAME) urlTECNOLOGIE WEB PER IL TURISMO url

Autonomia digiudizio

I laureati devono avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché diformulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulleresponsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Il laureato inSviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici beneficerà di una preparazione basata su standardinternazionali (anche in inglese) e svilupperà autonomia di giudizio grazie alle diverse metodologie dianalisi e ambiti di applicazione (inclusa analisi e progettazione di case studies).Il laureato magistrale dovrà essere in grado di:- formulare un piano di ricerca in ambito interdisciplinare volto al problem solving- utilizzare la logica economica per valutare la rispondenza delle politiche turistiche e delle regoleistituzionali agli obiettivi e l'aderenza agli schemi di riferimento;- utilizzare la logica multi- ed interdisciplinare e quindi le conoscenze qualitative e quantitativenecessarie per giudicare l'efficienza e l'efficacia degli strumenti a disposizione;- utilizzare una logica multi- ed interdisciplinare e quindi le conoscenze qualitative e quantitativenecessarie per individuare e valutare i rischi insiti nelle scelte delle politiche turistiche e neicomportamenti strategici.

Capacità di autonomia e giudizio verranno acquisite dagli studenti mediante la partecipazione attivaprevista dall'elaborazione di tesine e progetti di ricerca, attraverso la presentazione in aula di relazionie ricerche specifiche. La verifica della capacità di applicazione avverrà attraverso prova scritta aseguire i singoli insegnamenti ma anche attraverso la stesura di tesine e in particolare attraverso lastesura di una tesi (prova finale).

Abilitàcomunicative

I laureati devono essere saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni,nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti Il laureatomagistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici sarà particolarmente sollecitato, anchegrazie alla presenza di studenti stranieri, a sviluppare al meglio le tecniche di comunicazione anchein ambito internazionale e interculturale. Il laureato dovrà essere in grado di presentare in formachiara e coerente eventuali valutazioni empiriche o risultati di case studies.

A questo scopo saranno istituite attività di laboratorio nell'ambito delle diverse aree disciplinari. Illaureato dovrà essere in grado di comunicare con chiarezza sia in forma scritta che orale i risultati e

Page 12: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Modalità di svolgimento della prova finaleQUADRO A5.b

Caratteristiche della prova finaleQUADRO A5.a

delle proprie analisi e presupposti su cui si basano, scegliendo modalità comunicative coerenti con illivello di conoscenza degli interlocutori. La verifica della capacità di applicazione avverrà attraversoprova scritta a seguire i singoli insegnamenti ma anche attraverso la stesura di tesine e in particolareattraverso la stesura di una tesi (prova finale).

Capacità diapprendimento

I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuarea studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo. Il laureato magistrale sarà guidato in unpercorso che associa rigore scientifico a capacità problem solving. Egli dovrà essere esperto negliambiti disciplinari di riferimento, dovrà essere in grado di gestire riferimenti di base e avanzati dinatura bibliografica. Il laureato dovrà essere padrone delle fonti normative e fonti quantitativeattraverso le quali sarà possibile mantenere un adeguato aggiornamento delle proprie conoscenze.

Capacità di apprendimento verranno acquisite dagli studenti, oltre che mediante la didattica frontale,anche mediante la partecipazione attiva a laboratori e a attività come quella prevista dall'elaborazionedi tesine e di progetti di ricerca, attraverso la presentazione in aula di relazioni e ricerche specifiche.La verifica della capacità di apprendimento avverrà attraverso prove scritte e/o orali dopo losvolgimento dei singoli insegnamenti ma anche attraverso la stesura di tesine e in particolareattraverso la stesura di una tesi (prova finale).

La prova finale consiste nella redazione e discussione di una tesi scritta, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore,riguardante aspetti teorici e/o applicativi di particolari tematiche di studio. Questa consiste in un elaborato di natura teorica oempirica, organizzato in tre o più capitoli, che contenga un indice completo, elementi di originalità nello sviluppo del tema oggettodi studio e una bibliografia esaustiva.

La redazione della tesi deve essere condotta con approfondita conoscenza delle metodologie proprie del settore disciplinare diriferimento eventualmente anche con l'impiego di strumentazione e metodologie informatiche. Il prodotto finale dovrà quindipossedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente.

La discussione della tesi si svolge davanti ad una commissione composta da professori universitari ed esperti che valutano inseduta comune la qualità della tesi stessa proponendo il voto finale.

Il diploma di laurea viene consegnato in occasione della discussione della tesi di laurea (lauree magistrali, specialistiche e delvecchio ordinamento).

Il voto di laurea è determinato sommando il voto della prova finale e gli eventuali bonus alla media ponderata curriculare incentodecimi. La commissione può attribuire da 1 a 8 punti nella valutazione della tesi finale. L'attribuzione di eventuali bonusviene calcolata d'ufficio secondo le regole specificate nella tabella reperibile nella pagina web dedicata.

17/03/2017

Page 13: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

L'attribuzione della lode al voto finale è a discrezione della commissione.Link inserito: http://www.unive.it/pag/8750/

Page 14: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Docenti titolari di insegnamentoQUADRO B3

Calendario sessioni della Prova finaleQUADRO B2.c

Calendario degli esami di profittoQUADRO B2.b

Calendario del Corso di Studio e orario delle attività formativeQUADRO B2.a

Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del Corso)QUADRO B1

Pdf inserito: visualizza

Descrizione Pdf: Percorso di formazione

http://www.unive.it/data/2655/

http://www.unive.it/pag/2654/

http://www.unive.it/laurea

N. SettoriAnnodicorso

InsegnamentoCognomeNome

Ruolo Crediti OreDocente diriferimentoper corso

1. L-ART/04

Annodicorso1

BENI CULTURALI E OFFERTATURISTICA - 1 (modulo di BENI

CULTURALI E OFFERTA TURISTICA)link

6 30

Sono garantiti i collegamenti informatici alle pagine del portale di ateneo dedicate a queste informazioni.

Page 15: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

2. L-ART/04

Annodicorso1

BENI CULTURALI E OFFERTATURISTICA - 2 (modulo di BENI

CULTURALI E OFFERTA TURISTICA)link

6 30

3. IUS/01

Annodicorso1

DIRITTO COMMERCIALE DELTURISMO - 1 (modulo di DIRITTO

COMMERCIALE DEL TURISMO) linkIRTI CLAUDIA PA 6 30

4. IUS/04

Annodicorso1

DIRITTO COMMERCIALE DELTURISMO - 2 (modulo di DIRITTO

COMMERCIALE DEL TURISMO) link6 30

5. SECS-P/02

Annodicorso1

ECONOMIA DEI SISTEMI TURISTICI - 1(modulo di ECONOMIA DEI SISTEMI

TURISTICI) linkVOLPE MARIO PA 6 30

6. SECS-P/02

Annodicorso1

ECONOMIA DEI SISTEMI TURISTICI - 2(modulo di ECONOMIA DEI SISTEMI

TURISTICI) link

VAN DERBORG JAN

PA 6 30

7. SECS-P/06

Annodicorso1

ECONOMIA DEL TURISMO AVANZATOlink

VAN DERBORG JAN

PA 6 30

8. SECS-S/05

Annodicorso1

INDAGINI E STATISTICHE PER ILTURISMO link

CAMPOSTRINISTEFANO

PO 6 30

9. L-LIN/12

Annodicorso1

LINGUA INGLESE link 6 30

10. L-FIL-LET/10

Annodicorso1

NARRAZIONE DI VIAGGIO E TURISMOlink

PEROCCODARIA

PA 6 30

11. M-GGR/01

Annodicorso1

SVILUPPO TERRITORIALE ESOSTENIBILIT TURISTICA-1 (modulo diSVILUPPO TERRITORIALE E

SOSTENIBILIT TURISTICA) link

VALLERANIFRANCESCO

PO 6 30

12. M-GGR/01

Annodicorso1

SVILUPPO TERRITORIALE ESOSTENIBILIT TURISTICA-2 (modulo diSVILUPPO TERRITORIALE E

SOSTENIBILIT TURISTICA) link

CAVALLOFEDERICA

RD 6 30

13. SECS-P/08

Annodicorso2

DESTINATION MANAGEMENT link 6 30

Page 16: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Laboratori e Aule InformaticheQUADRO B4

AuleQUADRO B4

14. L-LIN/04Annodicorso2

LINGUA FRANCESE (ESAME) link 6 30

15. L-LIN/07

Annodicorso2

LINGUA SPAGNOLA (ESAME) link

SAINZGONZALEZMARIAEUGENIA

RU 6 30

16. L-LIN/14

Annodicorso2

LINGUA TEDESCA (ESAME) link 6 30

17. SECS-P/08

Annodicorso2

MARKETING DEL TURISMO link TAMMAMICHELE

PA 6 30

18. SECS-S/06

Annodicorso2

REVENUE MANAGEMENT link ELLEROANDREA

PA 6 30

19. INF/01

Annodicorso2

SISTEMI INFORMATIVI PER ILTURISMO link

6 30

20. M-STO/01

Annodicorso2

STORIA E PAESAGGI CULTURALI link 6 30

21. INF/01

Annodicorso2

TECNOLOGIE WEB PER IL TURISMO link

LUCCIOFLAMINIA

PA 6 30

Link inserito: http://www.unive.it/ricerca-aule

Link inserito: http://www.unive.it/ricerca-aule

Page 17: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Orientamento in ingressoQUADRO B5

BibliotecheQUADRO B4

Sale StudioQUADRO B4

Link inserito: http://www.unive.it/bec

Link inserito: http://www.unive.it/bec

Il Servizio di Orientamento e Tutorato dell'Università Ca' Foscari Venezia, attraverso colloqui individuali e di gruppo nonchémediante l'organizzazione e la partecipazione a manifestazioni specifiche quali Open Day e Fiere di orientamento, assolve inmaniera completa ad un'azione di sostegno alle scelte che si compiono lungo l'intero processo di formazione culturale eprofessionale, consentendo ai futuri studenti di acquisire quelle informazioni ad ampio spettro, imprescindibili per decodificare leesperienze formative ed esercitare la propria scelta con consapevolezza. Tutte le attività di orientamento in ingresso scaturisconodalla piena collaborazione tra gli orientatori e i docenti dell'Ateneo. Tale cooperazione consente l'utilizzo della didattica orientantecome strumento per far acquisire le conoscenze di base e metodologiche sugli ambiti disciplinari che caratterizzano l'offertaformativa dell'Università Ca' Foscari. L'utilizzo inoltre di supporti multimediali e social networks valorizza le diverse proposte diattività di orientamento, rendendole accessibili ad un più vasto pubblico costituito da studenti, docenti in servizio presso gli Istitutisuperiori e famiglie. Per accompagnare gli studenti nel passaggio dalla scuola superiore all'università, il Servizio Orientamentoorganizza durante tutto l'anno eventi di presentazione dell'Università Ca' Foscari, iniziative di conoscenza della città di Venezia emomenti di incontro e confronto con professionisti.

Accanto all'azione informativa, il servizio di orientamento assolve anche a una funzione educativa e di accompagnamento, cheviene erogata attraverso anche un Servizio di Ascolto Attivo gestito da un operatore specializzato in psicologia dell'orientamento.Molte inoltre sono le iniziative proposte agli studenti attività intese a far loro sviluppare competenze trasversali, comunicative,meta cognitive, meta emozionali e life skills grazie anche ad una fattiva collaborazione con il Ca' Foscari Competency Centre.

In particolare il Servizio Orientamento di Ateneo offre le seguenti attività:1. Scuola Estiva di Orientamento: una settimana gratuita a luglio in cui è possibile avere un'anteprima della vita universitariacafoscarina.2. Convenzioni per attività formative congiunte: offrono la possibilità agli studenti di scuola superiore di frequentare percorsiformativi e di orientamento di livello universitario (didattica-orientativa) connessi ai singoli Corsi di Laurea e di acquisireconoscenze da valutare e verificare anche attraverso una prova finale individuale post-diploma secondario.3. Approda a Ca' Foscari: progetto che consente a gruppi di studenti o classi intere di vivere per un giorno l'esperienza dell'esserestudenti universitari cafoscarini, assistendo a mini-lezioni orientative, a seminari sul metodo di studio all'università e usufruendodei servizi di Ateneo.4. Open Day e Postgraduate Day: manifestazioni durante le quali tutti i Dipartimenti e i principali servizi a favore degli studentisono presenti con un desk informativo ed è possibile assistere a presentazioni e mini lezioni orientative tenute da docentiuniversitari. Lo scopo è permettere ai partecipanti di acquisire informazioni sui corsi di laurea e laurea magistrale dialogando condocenti, studenti e operatori dell'orientamento.5. Fiere e manifestazioni: presso lo stand dell'Orientamento, nel corso di tali manifestazioni, è possibile avere un incontro direttocon gli operatori dell'Orientamento e i Tutor di Ateneo per approfondire la conoscenza dell'Università Ca' Foscari Venezia.6. Incontri di Orientamento presso le Scuole: Tutor specialistici del Settore Orientamento presentano presso gli istituti scolastici

07/06/2017

Page 18: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

che ne fanno richiesta, l'offerta formativa dell'Università Ca' Foscari, testimoniando agli studenti la loro esperienza universitaria.

ContattiServizio OrientamentoCa' Foscari, Dorsoduro 3246, VeneziaDelegato del Rettore all' Orientamento: prof.sa Francesca Rohrwww.unive.it/orientamentoE-mail: [email protected]/cafoscariorientawww.instagram.com/cafoscariorientaTel: +39 041 234 7575 / 7936/7540.Fax 041 234 7946

------------

Dipartimento di Economia

Il Delegato all'Orientamento del Dipartimento funge da referente d'area delle numerose attività che lungo tutto l'anno accademicosono dedicate a favorire l'orientamento degli studenti e dei diplomati delle scuole medie superiori interessati a conoscere l'offertaformativa triennale ai fini della loro scelta universitaria e dei laureati interessati a conoscere l'offerta formativa post lauream. Taliattività sono periodicamente proposte e condivise con il Delegato di Ateneo, i Delegati d'area e il Settore Orientamento e Tutoratod'Ateneo (www.unive.it/orientamento).Principalmente l'attività di orientamento del Dipartimento consiste nell'organizzazione, con il supporto del Settore Orientamento eTutorato d'Ateneo e della segreteria Didattica del Dipartimento, delle giornate dedicate alla presentazione dei corsi di LaureaTriennale (Graduate Open Day) e che dei corsi di Laurea Magistrale, Master e Dottorati (Post-Graduate Open Day); nellapartecipazione dei docenti del Dipartimento alle iniziative didattiche di orientamento (mini-lezioni; presentazione offerta formativa)rivolte agli studenti delle scuole medie superiori del territorio e, a partire dallo scorso anno accademico, indirizzate anche aglistudenti e alle loro famiglie che non risiedono nella regione Veneto (si veda il progetto d'Ateneo Le Rotte di Ca' Foscari); nellapredisposizione di materiale informativo; nell'organizzazione di attività di accoglienza degli studenti in visita al Campus economico(si veda progetto d'Ateneo Scuola Estiva di Orientamento "Scegli il tuo futuro!").

Al fine di trasmettere agli alunni delle scuole superiori le esperienze dei nostri studenti di particolare successo, il Dipartimentocoinvolge nell'attività di orientamento i propri studenti come testimonial rappresentativi dei diversi corsi di laurea triennale emagistrale e delle iniziative extra curriculari (ad esempio, le competizioni studentesche; l'attività delle Associazioni studentesche)promossi dal Dipartimento. Con questo obiettivo, durante le giornate del Graduate Open Day 2017 sono stati programmati gliincontri: Gli studenti Erasmus si raccontano; Le competizioni studentesche e Le attività delle associazioni studentesche.Tra le attività autonomamente organizzate dal Dipartimento, in collaborazione con il Dipartimento di Management, si ricordainoltre l'iniziativa Conosci e fai conoscere il Campus di San Giobbe. L'iniziativa ha avuto un duplice scopo. Da una partecoinvolgere gli studenti di Ca' Foscari dell'area economica nell'attività di accoglienza agli studenti delle scuole medie superioridurante le giornate dell'Graduate Open Day (2016); dall'altra sensibilizzare ed educare le nuove generazioni a comportamentisostenibili, attraverso un percorso del Campus di San Giobbe che evidenziasse il progetto di riqualificazione dell'Ex -Macello inCampus economico con particolare attenzione alle componenti sostenibilità (raccolta differenziata, lampadine a risparmioenergetico, aree verdi.). Il progetto ha coinvolto 25 studenti che per i tre giorni dell'Open Day hanno accompagnato gli studentidelle scuole medie superiori in un tour del Campus. L'iniziativa ha ottenuto il riconoscimento di 1 CFU di competenze disostenibilità da Ca' Foscari Sostenibile (http://www.unive.it/pag/17828)

Link inserito: http://www.unive.it/orientamentoPdf inserito: visualizza

Page 19: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Orientamento e tutorato in itinereQUADRO B5

Secondo quanto previsto dal Regolamento di Ateneo, l'Università Ca' Foscari Venezia assicura un servizio di tutorato finalizzato aguidare e assistere i propri studenti nell'arco dell'intero percorso formativo. Il servizio di tutorato risponde alle esigenze diorientamento, informazione e assistenza dello studente e di attiva partecipazione alle iniziative universitarie e si pone l'obiettivo dimigliorare le condizioni e la qualità dell'apprendimento anche al fine di ridurre i tassi di abbandono, la durata media degli studi e ilnumero dei fuori corso. A tal fine sono state individuate diverse forme di tutorato:a) Tutorato didattico: inteso come assistenza didattica assicurata dai docenti al fine di migliorare il livello dell'apprendimento;b) Tutorato alla pari di Ateneo: inteso come servizio informativo, svolto da studenti selezionati per fornire assistenza in particolarmodo alle nuove matricole per tutti gli aspetti amministrativi (piani di studio, esami). Tale servizio è fornito anche a studentiinternazionali e part-time;c) Tutorato Specialistico e Didattico: inteso come servizio di supporto didattico consistente in attività didattico integrativepropedeutiche e di recupero a sostegno (corsi, esercitazioni, seminari, laboratori) di aree disciplinari nelle quali si registranocarenze formative di base da parte degli studenti. Tale tutorato viene svolto da studenti iscritti ai corsi di dottorato e ai corsi dilaurea magistrale. Il Tutorato specialistico a supporto dello studio viene offerto anche a studenti con Disturbi specifici diapprendimento DSA e con disabilità.d) Tutorato Online: il tutor online ha il compito di orientare, facilitare e ottimizzare i processi di apprendimento, di monitorarel'andamento della classe, stimolare l'apprendimento degli studenti e la loro partecipazione alle attività formative e gestire leproblematiche legate alla fruizione degli insegnamenti in modalità e-learning.Per informazioni consultare la pagina web: www.unive.it/tutorato

E' inoltre anche presente un servizio di tutorato alla pari che svolge un'attività di affiancamento a favore di studenti in situazione didisabilità certificata, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi possono incontrare nella realizzazione delpercorso formativo prescelto. Per conoscere i servizi offerti dal Servizio Disabilità e DSA di Ateneo è possibile consultare lapagina dedicata www.unive.it/disabilita.

ContattiServizio TutoratoTel. 041 234 7575/7503Fax 041 234 7946Email [email protected]

Servizio Disabilità e DSATel. 041 234 7575/7961Fax 041 234 8210Email [email protected]

------------

Dipartimento di Economia

Il Delegato all'Orientamento del Dipartimento funge da referente d'area delle numerose attività che lungo tutto l'anno accademicosono dedicate a favorire l'orientamento degli studenti e dei diplomati delle scuole medie superiori interessati a conoscere l'offertaformativa triennale ai fini della loro scelta universitaria e dei laureati interessati a conoscere l'offerta formativa post lauream. Taliattività sono periodicamente proposte e condivise con il Delegato di Ateneo, i Delegati d'area e il Settore Orientamento e Tutoratod'Ateneo (www.unive.it/orientamento).Principalmente l'attività di orientamento del Dipartimento consiste nell'organizzazione, con il supporto del Settore Orientamento eTutorato d'Ateneo e della segreteria Didattica del Dipartimento, delle giornate dedicate alla presentazione dei corsi di LaureaTriennale (Graduate Open Day) e che dei corsi di Laurea Magistrale, Master e Dottorati (Post-Graduate Open Day); nella

07/06/2017

Page 20: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)QUADRO B5

partecipazione dei docenti del Dipartimento alle iniziative didattiche di orientamento (mini-lezioni; presentazione offerta formativa)rivolte agli studenti delle scuole medie superiori del territorio e, a partire dallo scorso anno accademico, indirizzate anche aglistudenti e alle loro famiglie che non risiedono nella regione Veneto (si veda il progetto d'Ateneo Le Rotte di Ca' Foscari); nellapredisposizione di materiale informativo; nell'organizzazione di attività di accoglienza degli studenti in visita al Campus economico(si veda progetto d'Ateneo Scuola Estiva di Orientamento "Scegli il tuo futuro!").

Al fine di trasmettere agli alunni delle scuole superiori le esperienze dei nostri studenti di particolare successo, il Dipartimentocoinvolge nell'attività di orientamento i propri studenti come testimonial rappresentativi dei diversi corsi di laurea triennale emagistrale e delle iniziative extra curriculari (ad esempio, le competizioni studentesche; l'attività delle Associazioni studentesche)promossi dal Dipartimento. Con questo obiettivo, durante le giornate del Graduate Open Day 2017 sono stati programmati gliincontri: Gli studenti Erasmus si raccontano; Le competizioni studentesche e Le attività delle associazioni studentesche.Tra le attività autonomamente organizzate dal Dipartimento, in collaborazione con il Dipartimento di Management, si ricordainoltre l'iniziativa Conosci e fai conoscere il Campus di San Giobbe. L'iniziativa ha avuto un duplice scopo. Da una partecoinvolgere gli studenti di Ca' Foscari dell'area economica nell'attività di accoglienza agli studenti delle scuole medie superioridurante le giornate dell'Graduate Open Day (2016); dall'altra sensibilizzare ed educare le nuove generazioni a comportamentisostenibili, attraverso un percorso del Campus di San Giobbe che evidenziasse il progetto di riqualificazione dell'Ex -Macello inCampus economico con particolare attenzione alle componenti sostenibilità (raccolta differenziata, lampadine a risparmioenergetico, aree verdi.). Il progetto ha coinvolto 25 studenti che per i tre giorni dell'Open Day hanno accompagnato gli studentidelle scuole medie superiori in un tour del Campus. L'iniziativa ha ottenuto il riconoscimento di 1 CFU di competenze disostenibilità da Ca' Foscari Sostenibile (http://www.unive.it/pag/17828)

Link inserito: http://www.unive.it/tutorato

Il Servizio Stage si occupa della promozione e dell'avvio dei tirocini in Italia e all'estero per tutti gli studenti, neolaureati e neodottori di ricerca entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo, per tutte le aree disciplinari che caratterizzano l'Ateneo. Il Serviziopubblica le offerte di stage da parte delle aziende nelle bacheche dedicate, all'interno dell'Area Riservata del sito web di ateneo,per opportunità in Italia e all'estero. Gli studenti e i neolaureati possono inoltre individuare autonomamente l'azienda in cuisvolgere lo stage, consultando l'elenco di quelle convenzionate con l'Ateneo in base al settore di interesse o la zona geografica, oproponendo autonomamente delle realtà in cui vivere questa esperienza di formazione on the job.Attualmente il Settore Stage collabora con oltre 14.000 aziende in Italia e nel mondo e pubblica annualmente circa 1800 offerte distage in Italia e all'estero per studenti e laureati.Si occupa inoltre della promozione di tirocini legati a progetti realizzati in collaborazione con Enti, Istituzioni e Associazioni dicategoria del territorio per potenziare l'integrazione tra Università e mondo del lavoro.

I progetti di tirocinio in ambito internazionale sono una delle eccellenze di Ca' Foscari: negli anni, infatti, sono state sviluppateimportanti relazioni in tutto il mondo non solo con le aziende, ma anche con ambasciate ed enti diplomatici, centri culturali, ONGe Camere di Commercio che ci consentono di promuovere gli stage all'estero sia nell'ambito di programmi europei per la mobilità(Erasmus+ per tirocini in Europa e MAECI - MIUR - Fondazione CRUI) sia con progetti propri che prevedono sempre anche unsostegno di tipo economico per favorire il maggior numero possibile di studenti e laureati che vogliano cogliere questaopportunità.In particolare questi i progetti più importanti lanciati da Ca' Foscari: Ca' Foscari Desk in the World. Nasce nel 2012 in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero, presso i qualivengono istituiti dei desk Ca' Foscari, gestiti di volta in volta da cafoscarini in stage, che costituiscono un punto informativo e dipromozione dell'Ateneo. Ca' Foscari in rete: diplomatica! Nasce dalla collaborazione fra Ca' Foscari e le Rappresentanze Diplomatiche del Ministero degli

16/03/2017

Page 21: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studentiQUADRO B5

Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e prevede lo svolgimento di un tirocinio di 3 mesi presso alcune sedidella rete diplomatica all'Estero per conoscere le attività svolte da una Pubblica Amministrazione nel settore delle relazioniinternazionali. Ca' Foscari per il mondo. Il progetto lanciato nel 2016 consente ai ragazzi di vivere un'esperienza formativa nelle ONG, nelleOnlus, in Fondazioni e Associazioni che operano in tutto il mondo per acquisire competenze professionali specifiche per lacomprensione delle realtà e delle attività del settore della cooperazione allo sviluppo e, nello stesso tempo, dare un contributoconcreto alla creazione di un mondo migliore, più consapevole e più solidale.Gli studenti e i neo laureati, una volta individuata la struttura ospitante per il tirocinio, si rivolgono al Servizio Stage che li assisteper l'avvio e la stesura dei documenti necessari, durante lo svolgimento dello stage, anche con un monitoraggio sull'andamentodelle attività previste e in fase di chiusura del tirocinio.

www.unive.it/stagewww.unive.it/stage.esteroADISS Ufficio Orientamento, Stage e PlacementSettore StageDelegato del Rettore agli Stage, dott. Fabrizio Gerli

Link inserito: http://www.unive.it/stagePdf inserito: visualizza

Pdf inserito: visualizzaDescrizione Pdf: Accordi per la mobilit internazionale degli studenti per il CdL in Sviluppo interculturale dei sistemi turistici

Organizzazione del servizioLo studente può far domanda di partecipazione ai programmi di scambio organizzati dall'Ateneo rispondendo ai bandi ufficiali,che sono pubblicati sul sito dell'Ateneo in diversi momenti dell'anno.Generalmente, i bandi per i programmi Erasmus, SEMP e Overseas sono pubblicati nei mesi di dicembre / gennaio di ogni anno.

In questo campo devono essere inserite tutte le convenzioni per la mobilità internazionale degli studenti attivate con Ateneistranieri, con l'eccezione delle convenzioni che regolamentano la struttura di corsi interateneo; queste ultime devono inveceessere inserite nel campo apposito "Corsi interateneo".

Per ciascun Ateneo straniero convenzionato, occorre inserire la convenzione che regolamenta, fra le altre cose, la mobilità deglistudenti, e indicare se per gli studenti che seguono il relativo percorso di mobilità sia previsto il rilascio di un titolo doppio omultiplo. In caso non sia previsto il rilascio di un titolo doppio o multiplo con l'Ateneo straniero (per esempio, nel caso diconvenzioni per la mobilità Erasmus) come titolo occorre indicare "Solo italiano" per segnalare che gli studenti che seguono ilpercorso di mobilità conseguiranno solo il normale titolo rilasciato dall'ateneo di origine.

I corsi di studio che rilasciano un titolo doppio o multiplo con un Ateneo straniero risultano essere internazionali ai sensi del DM1059/13.

Page 22: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Talvolta viene bandito un secondo Bando Overseas nei mesi di aprile / maggio. Le relative mobilità si tengono durante l'a.a.successivo.Al fine di conoscere quali sono le destinazioni, e i posti, disponibili, lo studente visiona la pagina preposta(http://www.unive.it/data/11836): è tuttavia indispensabile leggere correttamente i bandi specifici, dal momento che talunedestinazioni potrebbero non essere disponibili in un determinato frangente storico.Alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda, l'Ufficio Relazioni Internazionali organizza e convoca dellecommissioni di valutazione, che formano le graduatorie suddividendole per tipologie di programma e per destinazione. Glistudenti vincitori hanno diritto alla mobilità per la quale hanno fatto domanda e per la quale sono stati selezionati. Qualora ilnumero di domande ecceda i posti disponibili, l'Ufficio individua una o più riserve, alle quali verrà proposta la mobilità nel caso ilvincitore rinunci alla stessa.Per tutti i programmi di mobilità, con l'eccezione di ICM International Credit Mobility, dove le borse sono generalmente piùconsistenti, lo studente percepisce una borsa che non copre la totalità delle spese che lo studente andrà a affrontare: è quindiimportante che lo studente stesso valuti attentamente, destinazione per destinazione, quali sono i costi che andrà a sostenere.Altrettanto importante è la valutazione delle questioni inerenti i visto del Paese ospitante (ove si applica), nonché i risvoltiassicurativi. Alla pagina http://www.unive.it/pag/11631 sono riportate le indicazioni più rilevanti.Il livello di sicurezza, in un determinato frangente storico, del Paese di destinazione deve anche essere monitorata: l'Ateneoinforma periodicamente lo studente di quali sono le aree di crisi ove è preferibile non recarsi. Compito dello studente è prenderecoscienza di tali aree attraverso il sito istituzionale http://www.viaggiaresicuri.it.

Compiti e personale amministrativo disponibileCompito del personale amministrativo disponibile è agevolare la presentazione della domanda dello studente, sia in remoto, sia inpresenza. I contatti di posta elettronica e telefonici del personale preposta sono rinvenibili alla paginahttp://www.unive.it/pag/10594. Sempre alla stessa pagina, lo studente può prenotare un appuntamento in presenza con lo staff alfine di ottenere eventuali ulteriori delucidazioni.L'elenco del personale dell'Ufficio Relazioni Internazionali, suddiviso per i quattro Settori in cui è organizzato, è rinvenibile allapagina http://www.unive.it/data/strutture/111581.Il personale inoltre assiste lo studente durante la mobilità, sia per eventuali variazioni nell'elenco dei corsi che lo studente intendefrequentare durante il suo periodo all'estero, sia per il disbrigo di eventuali incombenze burocratiche in loco, sia in qualità diinterfaccia con l'Ateneo partner.Al rientro, il personale coordina il riconoscimento delle attività formative svolte, fungendo da interfaccia tra lo studente e il corpodocente. A tal riguardo, è opportuno lo studente sia informato sul sistema ECTS European Credit Transfer System (vedi paginahttp://www.unive.it/pag/11685/?L=0).Infine, è compito del personale tecnico-amministrativo curare la corresponsione delle borse agli studenti risultati vincitori.L'erogazione varia di programma in programma: generalmente, però, viene concesso un anticipo pari alla parte più consistentedell'ammontare della borsa, e quindi un conguaglio al rientro, previa verifica delle attività svolte. Tutti i pagamenti vengonoeffettuati nella carta multiservizi di Ateneo (http://www.unive.it/pag/8742/).

Risultati delle azioni di internazionalizzazione: le mobilità effettuate

Di seguito si riporta uno schema che illustra il totale delle mobilità per studio effettuate, relative all'ultimo anno accademicodisponibile:Università Ca' Foscari: mobilità per studio effettuate (a.a. 2016/2017)

Programma Mobilità outgoing effettuate

ERASMUS 590OVERSEAS 410SEMP (CH) 18Joint and Double Degrees 86International Credit Mobilty 68TOTALE 1.154Il dato summenzionato ha valore puramente indicativo, ed è esplicitato solamente al fine di rendere noto allo studente qual è ilvolume della mobilità outgoing standard. Il dato quindi non impegna l'Ateneo a garantire, anche per l'anno di riferimento di

Page 23: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

interesse dello studente, che tale valume sarà identico, o superiore.Di seguito si riporta l'elenco dei programmi di mobilità studentesca disponibili:

Erasmus+ per Studio

Il Programma Erasmus+ per Studio offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso unadelle università partner (http://www.unive.it/data/11836/), che appartengano a un paese partecipante al Programma e cheabbiano firmato un accordo inter-istituzionale con Ca' Foscari.Gli studenti Erasmus possono ricevere un contributo comunitario ad hoc, seguire corsi universitari e usufruire delle strutturedisponibili presso l'Istituto ospitante senza dover pagare tasse aggiuntive, con la garanzia del riconoscimento del periodo distudio all'estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti formativi all'interno della loro carriera.Il Programma Erasmus + per Studio consente di vivere esperienze culturali all'estero, conoscere nuovi sistemi di istruzionesuperiore, perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e incontrare giovani di altri paesi, partecipando attivamente allacostruzione di un'Europa sempre più unita. È possibile trovare i dettagli e la normativa del Programma Erasmus + per Studio sulsito web dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE (http://www.erasmusplus.it/ ).

OverseasÈ uno dei programmi che meglio caratterizzano la mobilità internazionale di Ca' Foscari, che ha siglato Accordi di CooperazioneScientifica e Culturale con un elevato numero di università e istituzioni extraeuropee (http://www.unive.it/data/11836/), conl'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità degli studenti.Gli studenti hanno l'opportunità di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso una delle università partner, sonoesonerati da tasse aggiuntive, e hanno la possibilità di frequentare corsi, sostenere esami e svolgere ricerca tesi pressoqualificate università internazionali.

Erasmus + KA 107 International Credit MobilityL'Azione Chiave KA107 del Programma Erasmus+, International Credit Mobility (ICM), permette la realizzazione di progetti dimobilità per studio fuori dall'UE, coerenti con la strategia di internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore.L'Università Ca' Foscari mette a disposizione degli studenti le mobilità offerte dall'innovativo progetto Erasmus+ InternationalCredit Mobility, finanziato dall'Unione Europea attraverso il nuovo programma Erasmus+ KA107 (ICM), con l' obiettivo dipromuovere la mobilità internazionale degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo da e verso destinazioniextra UE.I Paesi partner di progetto, verso cui è possibile la mobilità in uscita per gli studenti di Cà Foscari sono: Argentina, Armenia,Australia, Canada, Giappone, USA. Numero di posti, cicli di studio e aree disciplinari ammissibili variano da Paese a Paese esono specificati nel bando annuale.

SEMP Swiss European Mobility Programme

Ca' Foscari ha attivato degli accordi bilaterali con alcune università svizzere(http://www.unive.it/pag/fileadmin/user_upload/ateneo/internazionale/documenti/andare_estero/studio/swiss_european/Allegato1_elenco_destinazioni.pdf),con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità dei propri studenti.Tali accordi consentono agli studenti dell'Ateneo di realizzare un'esperienza formativa in regime di scambio con l'università esterapartner. Gli studenti selezionati potranno beneficiare di contributi economici mensili erogati dall'Agenzia Nazionale Svizzera.Gli studenti, senza dover pagare tasse aggiuntive, hanno dunque la possibilità di frequentare corsi e sostenere esami pressoqualificate università svizzere. Tali esami, se preventivamente concordati con i docenti di Ca' Foscari tramite compilazione delLearning Agreement, sono poi riconosciuti e verbalizzati nella carriera universitaria dello studente.

----------

Dipartimento di Economia

Fino all'a.a. 2013/14 le opzioni offerte agli studenti sono state al massimo due sedi da indicare in ordine di preferenza. Nell'anno2014/15 sono passate a 3 preferenze (in via sperimentale solo per il Dipartimento di Economia) e dall'a.a. 2015/16 in poi le scelteda indicare in ordine di preferenza sono salite a 5 sedi. Questo allargamento è stato concesso al Dipartimento considerata la

Page 24: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Accompagnamento al lavoroQUADRO B5

concentrazione delle prime e seconde scelte sulle sedi più ambite (e conseguente rarefazione delle scelte in quelle menoambite), lasciando così un consistente numero di sedi Erasmus non assegnate.Per la definizione della graduatoria, i criteri adottati possono essere sintetizzati nei punti che seguono:- media dei voti ponderata, perequata rispetto alla media dei voti del corso di laurea di provenienza;- velocità di percorso sulla base dei CFU realizzati, rispetto all'anno di corso di appartenenza;- coerenza tra il percorso interno e il percorso di destinazione;- lettera motivazionale.I primi tre punti hanno un peso preponderante rispetto al quarto punto.La graduatoria è definita da un algoritmo costruito su foglio Excel, con pesi predefiniti, assegnati ai punti sopra elencati.Inizialmente i posti erano assegnati sulla base della graduatoria di merito ma privilegiando l'ordine di preferenza espresso daglistudenti (per 5 sedi). Ciò ha comportato che si esaurissero tutti i posti per le prime preferenze, passando alle seconde, se non vierano prime preferenze espresse per quella sede, e così via. Dal 2016, le sedi sono state assegnate privilegiando anzituttol'ordine di graduatoria e, in subordine l'ordine di preferenza. In questo modo agli studenti della parte alta della graduatoria sonostate assegnate le sedi richieste. I posti disponibili sono stati, di conseguenza, quasi tutti assegnati (tenendo conto delle riserve).Alla promozione delle opportunità derivanti dagli accordi Erasmus è stato dedicata una mezza giornata, in collaborazione con gliuffici centrali.

Link inserito: http://www.unive.it/pag/11620Nessun Ateneo

Il Placement dell'Università Ca' Foscari Venezia è un sistema integrato di attività, servizi di consulenza e orientamento, che puntaa favorire l'occupabilità dei laureati e a rispondere in modo efficace alle esigenze di recruiting ed employer branding delle aziendeitaliane e internazionali.Opera a livello centrale rispetto all'Ateneo e declina le proprie attività in base alle aree disciplinari che contraddistinguono l'offertaformativa di Ca' Foscari.In particolare, i servizi offerti a laureandi e neolaureati sono finalizzati a:

accompagnarli nell'analisi delle proprie attitudini, motivazioni e competenze al fine di elaborare un progetto professionalecoerente con il proprio percorso di studio e in relazione all'evoluzione del mondo produttivo; supportarli nella ricerca attiva di lavoro; fornire strategie operative per consentire di concretizzare gli obiettivi personali e professionali; favorire l'integrazione tra università e mondo del lavoro e creare momenti di incontro diretto con i professionisti e i recruiter.

Le azioni di orientamento si realizzano in una prima fase attraverso lo sportello del Placement Desk, curato da professionisti cheforniscono consulenza individuale per l'elaborazione del progetto professionale, la redazione del CV e della lettera diaccompagnamento e supportano gli studenti e i laureati nell'individuare i canali di ricerca di lavoro più efficaci, dopo aver fatto unariflessione approfondita sulle proprie attitudini, motivazioni e competenze.Un secondo livello di azioni si concretizza attraverso l'organizzazione di laboratori dedicati all'orientamento al lavoro nazionale einternazionale, all'autoimprenditorialità, con un focus sull'imprenditorialità al femminile e di workshop di presentazione delle realtàoccupazionali e delle figure professionali emergenti con il coinvolgimento di esperti del settore. Inoltre, in collaborazione conl'Associazione Ca' Foscari Alumni, vengono proposti incontri one to one con Cafoscarini di successo.Il Placement a Ca' Foscari utilizza inoltre strumenti e modalità innovative per promuovere i temi dell'orientamento al lavoro quali:la guida Mi metto al lavoro. Strumenti utili per un buon inizio, le oltre 200 schede on line della Guida alle Professioni e ilprogramma radio A scuola di lavoro con il Placement.L'incontro tra domanda e offerta di lavoro si declina invece attraverso tre bacheche on line, accessibili in Area Riservata del sito diateneo e dedicate alla pubblicazione di job vacation da parte delle aziende per opportunità di inserimento in Italia e all'estero, per

15/03/2017

Page 25: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Opinioni studentiQUADRO B6

Eventuali altre iniziativeQUADRO B5

profili anche con più di uno o tre anni di esperienza, per la promozione di offerte di tesi di laurea e per l'accesso ai principaliprogrammi di ricerca talenti. Gli studenti, fin dal momento della loro immatricolazione a Ca' Foscari, possono caricare il proprioCV nella banca dati Il tuo CV per il Placement, un'applicazione online che consente al Servizio di segnalare alle imprese il CV distudenti e laureati in linea con le loro ricerche per offerte di lavoro e stage a potenziale assunzione.Il Servizio Placement favorisce inoltre l'integrazione tra Università e mondo del lavoro organizzando nel corso dell'anno momentidi incontro con le imprese ed eventi di recruiting: dalle presentazioni aziendali ai Career Day suddivisi per settori di business. Ipartecipanti possono sostenere colloqui conoscitivi e/o di selezione, acquisire informazioni sui profili professionali ricercati daimprese e/o enti italiani e internazionali, sulle competenze richieste, sulle possibilità di carriera e le modalità di selezione eassunzione.Il Servizio Placement di Ca' Foscari, in qualità di soggetto accreditato ai servizi per il lavoro sia a livello nazionale che regionale,fa parte della rete degli Youth Corner del Veneto dal 2014, nell'ambito dell'attuazione del Programma Garanzia Giovani epromuove importanti azioni di politica attiva attraverso progetti di orientamento e accompagnamento al lavoro, regionali enazionali (FIxO YEI), in favore dei propri laureati per favorirne sempre più l'occupabilità con servizi personalizzati e in linea con iloro obiettivi professionali.

www.unive.it/placement

ADISS Ufficio Orientamento, Stage e PlacementSettore PlacementDelegato del Rettore al Placement, dott. Fabrizio Gerli

Link inserito: http://www.unive.it/placementPdf inserito: visualizza

Link inserito: http://www.unive.it/studenti-iscritti

L'Ateneo ha avviato la prima esperienza in tema di raccolta ed utilizzo delle opinioni degli studenti nel 1991, con una primasomministrazione agli studenti frequentanti della facoltà di Economia. Dall'anno accademico 1995/1996 Ca' Foscari ha resoobbligatoria la distribuzione dei questionari per tutti gli insegnamenti e per tutte le facoltà. A partire dal 2002 l'Ateneo ha inoltrerivisto il testo del questionario, alleggerendo le domande del questionario rivolto agli studenti frequentanti i singoli insegnamenti, eintroducendo una nuova rilevazione annuale sulla didattica e sui servizi. Tale questionario annuale viene somministrato aglistudenti, anche non frequentanti, a partire dal secondo anno ed è finalizzato ad avere un quadro ampio sulle opinioni sulladidattica, sui servizi, sulle aule e sull'organizzazione della didattica stessa. In questo modo si è costituito un sistema di rilevazioniorientate a monitorare la qualità percepita dagli studenti in tutti i suoi aspetti principali. A partire dal 2011 la rilevazione sui singoliinsegnamenti delle opinioni degli studenti viene somministrata via web: ad oggi il testo del questionario ricalca di massima quantoindicato da ANVUR nel documento Proposta operativa per l'avvio delle procedure di rilevamento dell'opinione degli studenti perl'A.A. 2013-2014 ed è rivolto anche agli studenti non frequentanti. Rispetto al format AVA, l'Ateneo ha ritenuto opportuno lasciare

19/04/2016

12/06/2017

Page 26: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Opinioni dei laureatiQUADRO B7

nel questionario rivolto ai frequentanti una domanda sul livello di soddisfazione complessiva sullo svolgimento del corso e unadomanda su quanti studenti erano mediamente presenti in aula, oltre che un campo libero dove gli studenti possono lasciarecommenti e suggerimenti. Tutti i questionari dell'Ateneo sono pubblicati anche in lingua inglese.I risultati delle indagini, in quanto segnali di situazioni critiche a cui prestare attenzione, vengono utilizzati in diversi ambiti eoccasioni della programmazione delle attività dell'ateneo, come puntualmente specificato anche nelle relazioni annuali redatte dalNucleo di Valutazione (http://www.unive.it/pag/11185/). In particolare i risultati dei questionari forniscono indicazioni utili perapportare miglioramenti ai corsi, sono tra gli indicatori utilizzati per distribuire le risorse ai Dipartimenti e sono inseriti nellerelazioni triennali dei docenti. Ogni anno l'Ateneo attribuisce alcuni premi alla didattica ai docenti con le migliori valutazioni.L'Ateneo ha inoltre pubblicato nel sito per ogni corso di studio una pagina Opinioni degli studenti e occupazione, dove in areapubblica si possono consultare gli esiti della rilevazione sulle opinioni degli studenti frequentanti e alcuni dati di sintesi, tra cuianche gli sbocchi occupazionali del corso (si veda il link sottostante). L'Ateneo pubblica inoltre nel sito pubblico al linkhttp://www.unive.it/pag/11021/ tutte le valutazioni degli studenti dall'anno accademico 2011/2012 ad oggi sia per corso di studio,che in aggregato. Le analisi pubblicate riguardano il grado di soddisfazione complessiva per ogni insegnamento-docente.Dall'a.a. 2016/2017 è stata inoltre attivata una procedura interna automatica gestita dal software Pentaho, che risulta ancora infase di sperimentazione e che consente al docente di visualizzare all'interno della propria area riservata nel sito di Ateneo gli esitidella rilevazione sulle opinioni degli studenti frequentanti dal momento in cui risultino completati almeno 5 questionari da partedegli studenti stessi. Questo report, accessibile dal docente alla voce Registri, Diario, Questionari presente nell'area riservatapersonale, fornisce un tempestivo feedback su eventuali criticità segnalate dagli studenti.

Link inserito: http://www.unive.it/pag/14598

L'Ateneo ha avviato a partire dal 1999 una indagine per raccogliere le opinioni dei laureandi al termine della loro carrierauniversitaria. A partire da gennaio 2004 l'Ateneo Ca' Foscari ha aderito al Consorzio AlmaLaurea, per la somministrazione viaweb del questionario laureandi e per le indagini sugli sbocchi professionali. Come per tutti gli atenei aderenti la compilazione delquestionario è legata alla domanda di laurea. Rispetto a quanto proposto dal questionario standard, Ca' Foscari ha richiesto per isuoi laureati una serie di domande aggiuntive, per indagare sul tutorato, sulle conoscenze pregresse e il ricorso a lezioni private,il rispetto delle propedeuticità e delle sequenzialità, la presenza di sovrapposizioni negli insegnamenti, le motivazione sulla sceltadel percorso universitario. Con l'adesione all'indagine AlmaLaurea l'Ateneo, oltre a disporre di un set informativo delle opinionidegli studenti, ha la possibilità di confrontare anche i giudizi degli studenti propri con quelli di altri Atenei consorziati. Tutta ladocumentazione, compresa la possibilità di interrogare on line la banca dati, è disponibile a tutti al sitohttp://www.almalaurea.it/universita/profilo/. L'Ateneo ha pubblicato inoltre per ogni corso di studio una pagina web dipresentazione del corso stesso contenente anche alcuni dati anche sul livello di soddisfazione dei laureandi (si veda il linksottostante).Gli stessi dati vengono analizzati anche ai fini della stesura della relazione annuale del Nucleo di Valutazione(http://www.unive.it/pag/11185/).

Link inserito: http://www.unive.it/pag/14598

12/06/2017

Page 27: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Opinioni enti e imprese con accordi di stage / tirocinio curriculare oextra-curriculare

QUADRO C3

Efficacia EsternaQUADRO C2

Dati di ingresso, di percorso e di uscitaQUADRO C1

L'Ateneo ha pubblicato per ogni corso di studio una pagina web di presentazione del corso stesso contenente anche alcuni datistatistici sulle carriere degli studenti. In particolare vengono pubblicati riportano i dati relativi agli iscritti e ai laureati del corso dilaurea negli ultimi 3 anni accademici (si veda il link sottostante).Link inserito: http://www.unive.it/pag/14598

Gli aspetti relativi alla condizione formativa ed occupazionale dei laureati dopo uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolosono forniti dall'indagine annuale del Consorzio AlmaLaurea, alla quale Ca' Foscari aderisce dal 2004. Una parte degli gli esitirelativi al corso di studio sono reperibili alla pagina del corso stesso (si veda il link sottostante), mentre per un'indagineapprofondita sulla tipologia dell'attività lavorativa svolta, sulla professione, sulla retribuzione degli occupati e sulla lorosoddisfazione per il lavoro svolto, sul ramo e settore in cui lavorano, sull'utilizzo nel lavoro svolto delle competenze acquisiteall'università, è possibile interrogare al sito http://www.almalaurea.it/universita/occupazione/.Link inserito: http://www.unive.it/pag/14598

L'Area Didattica e Servizi agli Studenti di Ca' Foscari monitora l'andamento degli stage, rilevandone eventuali criticità o punti diforza tramite la somministrazione di questionari da compilare alla fine dell'esperienza di stage. L'indagine prevede un questionarioper lo stagista ed uno per il tutor aziendale. Il monitoraggio è maggiormente focalizzato sulle seguenti aree: conoscenzepossedute all'avvio dello stage; competenze maturate durante e tramite lo stage; corrispondenza tra l'attività prevista nel progettoformativo e quella realmente svolta; valutazione complessiva dell'esperienza. L'Ateneo sta realizzando un'indagine specifica perciascun corso di studio, sulla base dei questionari degli ultimi anni. In particolare dopo una prima fase di normalizzazione dei dati,gli stessi sono stati analizzati disaggregandoli per ogni corso di studi facente parte dell'offerta formativa.

12/06/2017

12/06/2017

12/06/2017

Page 28: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Riesame annualeQUADRO D4

Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziativeQUADRO D3

Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di StudioQUADRO D2

Struttura organizzativa e responsabilità a livello di AteneoQUADRO D1

Pdf inserito: visualizzaDescrizione Pdf: Politiche della Qualita' di Ateneo e Sistema di assicurazione della Qualita' di Ateneo

A livello di Dipartimento la prof.ssa M. Bruna Zolin è delegata all'organizzazione e alla responsabilità dell'AQ.

Il Gruppo responsabile dell'AQ del CdS è composto da:

Prof. Jan van der Borg - coordinatore del corso di studioProf.ssa Federica Cavallo - docente del corso di studioProf.ssa Claudia Irti - docente del corso di studioDott.ssa Maria Morico - studentessa del corso di studioDott.ssa Alessandra Rizzato -PTA - Segreteria Didattica del Dipartimento di Economia

Pdf inserito: visualizzaDescrizione Pdf: Linee guida dell'Offerta formativa 2017-18

08/06/2017

Page 29: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Eventuali altri documenti ritenuti utili per motivare lattivazione del Corso di StudioQUADRO D6

Progettazione del CdSQUADRO D5

Page 30: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Informazioni generali sul Corso di Studi 

Università Università "Ca' Foscari" VENEZIA

Nome del corso in italiano Sviluppo interculturale dei Sistemi Turistici

Nome del corso in inglese Intercultural Development of Tourism Systems

Classe LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici

Lingua in cui si tiene il corso italiano

Eventuale indirizzo internet del corso di laurea http://www.unive.it/cdl/em9

Tasse http://www.unive.it/tasse

Modalità di svolgimento a. Corso di studio convenzionale

Corsi interateneo 

Questo campo dev'essere compilato solo per corsi di studi interateneo,

Un corso si dice "interateneo" quando gli Atenei partecipanti stipulano una convenzione finalizzata a disciplinare direttamente gliobiettivi e le attività formative di un unico corso di studio, che viene attivato congiuntamente dagli Atenei coinvolti, con uno degliAtenei che (anche a turno) segue la gestione amministrativa del corso. Gli Atenei coinvolti si accordano altresì sulla parte degliinsegnamenti che viene attivata da ciascuno; e dev'essere previsto il rilascio a tutti gli studenti iscritti di un titolo di studiocongiunto (anche attraverso la predisposizione di una doppia pergamena - doppio titolo).

Un corso interateneo può coinvolgere solo atenei italiani, oppure atenei italiani e atenei stranieri. In questo ultimo caso il corso distudi risulta essere internazionale ai sensi del DM 1059/13.

Corsi di studio erogati integralmente da un Ateneo italiano, anche in presenza di convenzioni con uno o più Atenei stranieri che,disciplinando essenzialmente programmi di mobilità internazionale degli studenti (generalmente in regime di scambio), prevedonoil rilascio agli studenti interessati anche di un titolo di studio rilasciato da Atenei stranieri, non sono corsi interateneo. In questocaso le relative convenzioni non devono essere inserite qui ma nel campo "Assistenza e accordi per la mobilità internazionaledegli studenti" del quadro B5 della scheda SUA-CdS.

Per i corsi interateneo, in questo campo devono essere indicati quali sono gli Atenei coinvolti, ed essere inserita la convenzioneche regolamenta, fra le altre cose, la suddivisione delle attività formative del corso fra di essi.

Qualsiasi intervento su questo campo si configura come modifica di ordinamento. In caso nella scheda SUA-CdS dell'A.A. 14-15siano state inserite in questo campo delle convenzioni non relative a corsi interateneo, tali convenzioni devono essere spostatenel campo "Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti" del quadro B5. In caso non venga effettuata alcunaaltra modifica all'ordinamento, è sufficiente indicare nel campo "Comunicazioni dell'Ateneo al CUN" l'informazione che questo

Page 31: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Non sono presenti atenei in convenzione

spostamento è l'unica modifica di ordinamento effettuata quest'anno per assicurare l'approvazione automatica dell'ordinamentoda parte del CUN.

Referenti e Strutture 

Presidente (o Referente o Coordinatore) del CdS VAN DER BORG Jan

Organo Collegiale di gestione del corso di studio Collegio didattico

Struttura didattica di riferimento Economia

Docenti di Riferimento 

requisito di docenza (incarico didattico) verificato con successo!

requisito di docenza (numero e tipologia) verificato con successo!

N. COGNOME NOME SETTORE QUALIFICA PESO TIPO SSD Incarico didattico

1. CAVALLO Federica M-GGR/01 RD 1 Caratterizzante 1. SVILUPPO TERRITORIALE ESOSTENIBILIT TURISTICA-2

2. IRTI Claudia IUS/01 PA 1 Caratterizzante 1. DIRITTO COMMERCIALE DELTURISMO - 1

3. PEROCCO Daria L-FIL-LET/10 PA 1 Affine 1. NARRAZIONE DI VIAGGIO ETURISMO

4. VALLERANI Francesco M-GGR/01 PO 1 Caratterizzante 1. SVILUPPO TERRITORIALE ESOSTENIBILIT TURISTICA-1

5. VAN DERBORG

Jan SECS-P/06 PA 1 Affine 1. ECONOMIA DEL TURISMOAVANZATO

6. VOLPE Mario SECS-P/02 PA 1 Caratterizzante 1. ECONOMIA DEI SISTEMITURISTICI - 1

Page 32: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Rappresentanti Studenti 

COGNOME NOME EMAIL TELEFONO

BELTRAME GIACOMO [email protected]

BETTIOL FABIO [email protected]

RATTO FRANCESCO [email protected]

MORICO MARIA [email protected]

Gruppo di gestione AQ 

COGNOME NOME

CAVALLO FEDERICA

IRTI CLAUDIA

MORICO MARIA

RIZZATO ALESSANDRA

van der BORG JAN

Tutor 

COGNOME NOME EMAIL

VAN DER BORG Jan

TAMMA Michele

Programmazione degli accessi 

Programmazione nazionale (art.1 Legge 264/1999) No

Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999) No

Page 33: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Sedi del Corso 

Sede del corso:San Giobbe, Cannaregio 873 - 30121 - VENEZIA

Data di inizio dell'attività didattica 18/09/2017

Studenti previsti 68

 Allegato A - requisiti di docenzaDM 987 12/12/2016

Eventuali Curriculum 

Non sono previsti curricula

Page 34: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Altre Informazioni 

Codice interno all'ateneo del corso EM9

Massimo numero di crediti riconoscibili 12 DM 16/3/2007 Art 4 Nota 1063 del 29/04/2011

Date delibere di riferimento 

Data del DM di approvazione dell'ordinamento didattico 28/05/2012

Data del DR di emanazione dell'ordinamento didattico 31/05/2012

Data di approvazione della struttura didattica 21/12/2011

Data di approvazione del senato accademico/consiglio di amministrazione 27/04/2012

Data della relazione tecnica del nucleo di valutazione 22/01/2010

Data della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi,professioni

25/01/2010 - 

Data del parere favorevole del Comitato regionale di Coordinamento 28/01/2010

Sintesi della relazione tecnica del nucleo di valutazione 

La presentazione della progettazione è corretta.La completa verifica dell'adeguatezza del numero di docenti e delle relative coperture potrà essere effettuata quando si avràl'informazione circa i settori scientifico disciplinari che saranno definiti in fase di attivazione.

Relazione Nucleo di Valutazione per accreditamento 

La relazione completa del NdV necessaria per la procedura di accreditamento dei corsi di studio deve essere inseritanell'apposito spazio all'interno della scheda SUA-CdS denominato "Relazione Nucleo di Valutazione per accreditamento" entro lascadenza del 31 marzo 2017 per i corsi di nuova istituzione ed entro la scadenza della rilevazione SUA per tutti gli altri corsi. La

Page 35: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Il Nucleo di valutazione, anche sulla scorta delle informazioni inserite nella sezione QUALITÀ  Quadro B4  Infrastrutture (aule,laboratori, sale studio, biblioteche) e Quadro B5  Servizi di Contesto, attesta che i corsi di studio appaiono congrui e compatibilicon il numero di docenti e le strutture disponibili, come anche verificato dal sistema automatico. Il Nucleo rinvia alla relazioneannuale richiesta dal D. Lgs. n.19/2012 per ulteriori osservazioni qualitative in merito.

relazione del Nucleo può essere redatta seguendo i criteri valutativi, di seguito riepilogati, dettagliati nelle linee guida ANVUR perl'accreditamento iniziale dei Corsi di Studio di nuova attivazione, consultabili sul sito dell'ANVURLinee guida per i corsi di studio non telematiciLinee guida per i corsi di studio telematici

1. Motivazioni per la progettazione/attivazione del CdS2. Analisi della domanda di formazione3. Analisi dei profili di competenza e dei risultati di apprendimento attesi4. L'esperienza dello studente (Analisi delle modalità che verranno adottate per garantire che l'andamento delle attività formativee dei risultati del CdS sia coerente con gli obbiettivi e sia gestito correttamente rispetto a criteri di qualità con un forte impegnoalla collegialità da parte del corpo docente)5. Risorse previste6. Assicurazione della Qualità

Sintesi del parere del comitato regionale di coordinamento 

[omissis]Il prof. Stefano Gasparri, Pro-Rettore dell'Università Ca' Foscari di Venezia, fa presente che la Facoltà di Economia del proprioAteneo, ha proposto l'istituzione della Laurea magistrale in "Sviluppo interculturale dei sistemi turistici" (Classe LM-49Progettazione e gestione dei sistemi turistici).[omissis]I Rettori tutti, di persona e come sopra rappresentati e ciacsuno per quanto di propria spettanza, hanno illustrato i citati nuoviCorsi di Studio e dichiarano che gli stessi hanno avuto ciascuno l'approvazione del proprio Consiglio di Facoltà, nonché delSenato Accademico e del Nucleo di Valutazione del proprio Ateneo oltre ad essere stati già presentati alle organizzazionirappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni.Il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Veneto,- sentite le relazioni dei Rettori;- considerate le funzioni attribuite al Comitato dalla normativa vigente,- esaminate le proposte degli Atenei del Veneto di istituzione di nuovi corsi di laurea e di laurea magistrale ai sensi del DM270/2004 descritte nella documentazione RAD che viene allegata al presente verbale;- tenuto conto del parere espresso dai Nuclei di valutazione degli Atenei;- sentite e accolte le motivazioni addotte per l'istituzione dei corsi e valutato che le proposte si inseriscono nell'ambito del piano disviluppo della formazione universitaria del Veneto;all'unanimità esprime parere favorevole in merito all'istituzione dei seguenti nuovi corsi di studio ex DM 270/2004:1. Università Ca' Foscari di Venezia: Facoltà di Economia:Laurea magistrale in "Sviluppo interculturale dei sistemi turistici" (Classe LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici)[omissis]

Page 36: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

 

Offerta didattica erogata

coorte CUIN insegnamentosettoriinsegnamento docente

settoredocente

ore dididatticaassistita

1 2017 361702249

BENI CULTURALI EOFFERTA TURISTICA- 1(modulo di BENICULTURALI EOFFERTA TURISTICA)

L-ART/04 Docente nonspecificato

30

2 2017 361702250

BENI CULTURALI EOFFERTA TURISTICA- 2(modulo di BENICULTURALI EOFFERTA TURISTICA)

L-ART/04 Docente nonspecificato

30

3 2016 361700780 DESTINATIONMANAGEMENT

SECS-P/08

Anna MORETTIRicercatore a t.d.(art. 24 c.3-b L.240/10)

SECS-P/08 30

4 2017 361702258

DIRITTOCOMMERCIALE DELTURISMO - 1(modulo di DIRITTOCOMMERCIALE DELTURISMO)

IUS/01

Docente diriferimentoClaudia IRTIProfessoreAssociato (L.240/10)

IUS/01 30

5 2017 361702259

DIRITTOCOMMERCIALE DELTURISMO - 2(modulo di DIRITTOCOMMERCIALE DELTURISMO)

IUS/04 Docente nonspecificato

30

6 2017 361702261

ECONOMIA DEISISTEMI TURISTICI - 1(modulo di ECONOMIADEI SISTEMITURISTICI)

SECS-P/02

Docente diriferimentoMario VOLPEProfessoreAssociatoconfermato

SECS-P/02 30

7 2017 361702262

ECONOMIA DEISISTEMI TURISTICI - 2(modulo di ECONOMIADEI SISTEMITURISTICI)

SECS-P/02

Docente diriferimentoJan VAN DERBORGProfessoreAssociatoconfermato

SECS-P/06 30

Docente diriferimento

Page 37: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

8 2017 361702263ECONOMIA DELTURISMO AVANZATO

SECS-P/06Jan VAN DERBORGProfessoreAssociatoconfermato

SECS-P/06 30

9 2017 361702264INDAGINI ESTATISTICHE PER ILTURISMO

SECS-S/05

StefanoCAMPOSTRINIProfessoreOrdinario

SECS-S/05 30

10 2016 361700781LINGUA FRANCESE(ESAME)semestrale

L-LIN/04Docente nonspecificato 30

11 2017 361702265 LINGUA INGLESEsemestrale

L-LIN/12 Docente nonspecificato

30

12 2016 361700782LINGUA SPAGNOLA(ESAME)semestrale

L-LIN/07

Maria EugeniaSAINZGONZALEZRicercatoreconfermato

L-LIN/07 30

13 2016 361700783LINGUA TEDESCA(ESAME)semestrale

L-LIN/14Docente nonspecificato 30

14 2016 361700784MARKETING DELTURISMO

SECS-P/08

MicheleTAMMAProfessoreAssociatoconfermato

SECS-P/08 30

15 2017 361702268NARRAZIONE DIVIAGGIO E TURISMOsemestrale

L-FIL-LET/10

Docente diriferimentoDaria PEROCCOProfessoreAssociatoconfermato

L-FIL-LET/10 30

16 2016 361700786 REVENUEMANAGEMENT

SECS-S/06

Andrea ELLEROProfessoreAssociatoconfermato

SECS-S/06 30

17 2016 361700787SISTEMIINFORMATIVI PER ILTURISMO

INF/01Docente nonspecificato 30

18 2017 361702270

SVILUPPOTERRITORIALE ESOSTENIBILITTURISTICA-1(modulo di SVILUPPOTERRITORIALE ESOSTENIBILITTURISTICA)

M-GGR/01

Docente diriferimentoFrancescoVALLERANIProfessoreOrdinario

M-GGR/01 30

SVILUPPOTERRITORIALE E Docente di

riferimento

Page 38: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

19 2017 361702271SOSTENIBILITTURISTICA-2(modulo di SVILUPPOTERRITORIALE ESOSTENIBILITTURISTICA)

M-GGR/01FedericaCAVALLORicercatore a t.d.(art. 24 c.3-b L.240/10)

M-GGR/01 30

20 2016 361700789TECNOLOGIE WEBPER IL TURISMO

INF/01

FlaminiaLUCCIOProfessoreAssociatoconfermato

INF/01 30

ore totali 600

Page 39: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

 

Offerta didattica programmata

Attività caratterizzanti settore CFUIns

CFUOff

CFURad

Lingue straniere

L-LIN/14 Lingua e traduzione - lingua tedescaLINGUA TEDESCA (ESAME) (2 anno) - 6 CFU -semestrale

L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua ingleseLINGUA INGLESE (1 anno) - 6 CFU - semestrale

L-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnolaLINGUA SPAGNOLA (ESAME) (2 anno) - 6 CFU -semestrale

L-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua franceseLINGUA FRANCESE (ESAME) (2 anno) - 6 CFU -semestrale

24 1212 -12

Discipline economiche egestionali

SECS-P/02 Politica economicaECONOMIA DEI SISTEMI TURISTICI (1 anno) - 12CFU - semestrale

12 1212 -12

Discipline storiche, dellearti e dello spettacolo

L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauroBENI CULTURALI E OFFERTA TURISTICA (1anno) - 12 CFU - semestrale

12 1212 -12

Discipline giuridiche esociali

IUS/04 Diritto commercialeDIRITTO COMMERCIALE DEL TURISMO - 2 (1anno) - 6 CFU

IUS/01 Diritto privatoDIRITTO COMMERCIALE DEL TURISMO - 1 (1anno) - 6 CFU

12 12 12 -12

Discipline del territorioM-GGR/01 Geografia

SVILUPPO TERRITORIALE E SOSTENIBILITTURISTICA (1 anno) - 12 CFU - semestrale

12 1212 -12

Minimo di crediti riservati dall'ateneo: - (minimo da D.M. 48)  

Totale attività caratterizzanti 60 60 -60

Attività affini settore CFUIns

CFUOff

CFURad

INF/01 InformaticaSISTEMI INFORMATIVI PER IL TURISMO (2 anno)- 6 CFU

Page 40: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Attività formative affinio integrative

TECNOLOGIE WEB PER IL TURISMO (2 anno) - 6CFU

L-FIL-LET/10 Letteratura italianaNARRAZIONE DI VIAGGIO E TURISMO (1 anno) -6 CFU - semestrale

L-LIN/01 Glottologia e linguisticaLINGUISTICA PER LA SORDIT (1 anno) - 6 CFU -semestrale

M-STO/01 Storia medievaleSTORIA E PAESAGGI CULTURALI (2 anno) - 6CFU

SECS-P/06 Economia applicataECONOMIA DEL TURISMO AVANZATO (1 anno) -6 CFU

SECS-P/08 Economia e gestione delle impreseDESTINATION MANAGEMENT (2 anno) - 6 CFUMARKETING DEL TURISMO (2 anno) - 6 CFU

SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienzeattuariali e finanziarie

REVENUE MANAGEMENT (2 anno) - 6 CFU

54 24

24 -24min12

Totale attività Affini 24 24 -24

Altre attività CFU CFU RadA scelta dello studente 12 12 - 12Per la prova finale 18 18 - 18

Ulteriori attività formative(art. 10, comma 5, lettera d)

Ulteriori conoscenze linguistiche -   -  Abilità informatiche e telematiche -   -  Tirocini formativi e di orientamento 6 6 - 6Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -   -  

Minimo di crediti riservati dall'ateneo alle Attività art. 10, comma 5 lett. d  Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali -   -  

Totale Altre Attività 36 36 - 36

CFU totali per il conseguimento del titolo 120CFU totali inseriti 120 120 - 120

Page 41: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Attività caratterizzanti 

Totale Attività Caratterizzanti 60 - 60

ambito disciplinare settoreCFU minimo da D.M. per

l'ambitomin max

Lingue straniere

L-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua franceseL-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnolaL-LIN/09 Lingua e traduzione - lingue portoghesee brasilianaL-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua ingleseL-LIN/14 Lingua e traduzione - lingua tedesca

12 12

Discipline economiche e gestionali

SECS-P/01 Economia politicaSECS-P/02 Politica economicaSECS-P/07 Economia aziendaleSECS-P/08 Economia e gestione delle imprese

12 12

Discipline storiche, delle arti e dellospettacolo

L-ART/01 Storia dell'arte medievaleL-ART/02 Storia dell'arte modernaL-ART/03 Storia dell'arte contemporaneaL-ART/04 Museologia e critica artistica e delrestauro

12 12

Discipline giuridiche e sociali

IUS/01 Diritto privatoIUS/04 Diritto commercialeIUS/13 Diritto internazionaleSECS-S/03 Statistica economicaSECS-S/05 Statistica socialeSPS/08 Sociologia dei processi culturali ecomunicativi

12 12

Discipline del territorio

ICAR/15 Architettura del paesaggioM-GGR/01 GeografiaM-GGR/02 Geografia economico-politicaSECS-S/04 Demografia

12 12

Minimo di crediti riservati dall'ateneo minimo da D.M. 48: -  

8

8

8

8

8

Se sono stati inseriti settori NON appartenenti alla classe accanto ai CFU min e max fra parentesi quadra sono indicati i CFUriservati ai soli settori appartenenti alla classe

Attività affini 

Page 42: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Totale Attività Affini 24 - 24

ambito disciplinare settoreCFU minimo da D.M.

per l'ambitomin max

Attività formative affini ointegrative

AGR/01 - Economia ed estimo ruraleINF/01 - InformaticaING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioniL-ART/01 - Storia dell'arte medievaleL-FIL-LET/10 - Letteratura italianaL-LIN/01 - Glottologia e linguisticaL-LIN/02 - Didattica delle lingue moderneL-LIN/06 - Lingua e letterature ispano-americaneL-LIN/10 - Letteratura ingleseL-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americaneL-OR/11 - Archeologia e storia dell'arte musulmanaM-GGR/02 - Geografia economico-politicaM-STO/01 - Storia medievaleSECS-P/06 - Economia applicataSECS-P/08 - Economia e gestione delle impreseSECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienzeattuariali e finanziarie

24 24

 

12

Altre attività 

Totale Altre Attività 36 - 36

ambito disciplinare CFU min CFU max

A scelta dello studente 12 12

Per la prova finale 18 18

Ulteriori attività formative(art. 10, comma 5, lettera d)

Ulteriori conoscenze linguistiche - -

Abilità informatiche e telematiche - -

Tirocini formativi e di orientamento 6 6

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -

Minimo di crediti riservati dall'ateneo alle Attività art. 10, comma 5 lett. d  

Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -

Page 43: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Riepilogo CFU 

CFU totali per il conseguimento del titolo 120

Range CFU totali del corso 120 - 120

Comunicazioni dell'ateneo al CUN 

Note relative alle attività di base 

Note relative alle altre attività 

Motivazioni dell'inserimento nelle attività affini di settori previsti dalla classeo Note attività affini

 

Sono presenti tra le attività affini settori disciplinari già presenti nelle attività caratterizzanti in quanto, stante la prevista diversaprovenienza degli allievi, si intende fornire 4 diversi grappoli di insegnamenti che di fatto possono essere utili a formarecompetenze precise richieste dal mercato del lavoro.Questi grappoli sono di tipo1) economico-gestionale (SECS-P/08, e altri settori)2) linguistico-culturale3) storico-territoriale (M-STO/01, M-GGR/02, L-ART/01, e altri settori)4) informatica e comunicazione (SECS-P/08 ed altri settori)

La scelta viene effettuata autonomamente dallo studente in base alla propria provenienza di studio e ai propri interessiprofessionali e per consentire un buon livello di approfondimento a tali attività viene attribuito un congruo numero di crediti.

Note relative alle attività caratterizzanti 

Page 44: Informazioni generali sul Corso di Studi · 2017. 9. 26. · 851509@stud.unive.it BETTIOL FABIO 858730@stud.unive.it RATTO FRANCESCO 851342@stud.unive.it MORICO MARIA 841045@stud.unive.it

Si osservi che il numero di crediti attribuito alle attività caratterizzanti non è molto elevato in rapporto al numero di crediti attribuitoalle attività affini e integrative. Tale scelta è legata all'obiettivo di formare quattro diversi grappoli di insegnamenti che di fattopossono essere utili a formare competenze precise richieste dal mercato del lavoro.

Questi grappoli sono di tipo1) economico-gestionale (SECS-P/08, SECS-P/06, AGR/01, ecc.)2) linguistico-culturale (L-LIN/01, L-LIN/02, L-FIL-LET/10, ecc.)3) storico-territoriale (M-STO/01, M-GGR/02, L-ART/01, AGR/01, ecc.)4) informatica e comunicazione (SECS-P/08, INF/01, ecc.)

La scelta viene effettuata autonomamente dallo studente in base alla propria provenienza di studio (è infatti prevista laprovenienza degli allievi da diverse classi di laurea triennale) e ai propri interessi professionali e per consentire un buon livello diapprofondimento a tali attività viene attribuito un congruo numero di crediti.