INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e...

20
APRILE 2014 INFORMATORE della Parrocchia “S. Giorgio Martire” di Casorezzo (MI) Tel. 029010020 - www.casorezzo.com/parrocchia

Transcript of INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e...

Page 1: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

A P R I L E 2 0 1 4

INFORMATOREdella Parrocchia “S. Giorgio Martire” di Casorezzo (MI)

Tel. 029010020 - www.casorezzo.com/parrocchia

Page 2: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

Siamo davvero sotto la minaccia di essere defraudati delDono Pasquale, il quale è la nostra primavera. Che sarebbemai una primavera senza la Pasqua?Quando la vita è in declino e ci si accorge cosa vuol dire«morire ogni giorno», invece di gioirne, si soffre di una pri-mavera che non ha più il suo riscontro in noi….La Pasqua è la dilatazione della primavera verso l’Eterno. Mipare che il Signore abbia disposto la primavera a cornicedella Pasqua del suo Unige-nito; una Pasqua che conti-nua la primavera in ognicuore. La direi la sala grande delconvito «Dov’è la stanza incui posso mangiare la Pas-qua con i miei discepoli? Eglivi mostrerà una sala al pianosuperiore, grande e addob-bata, là preparate» (Luca 22,11 12).La primavera è questa «gran-de sala addobbata», doveCristo fa la Pasqua con gli uomini, specialmente con coloroche non hanno più primavera. Se è cosi ed è così neppureil sordo frastuono delle nostre risse della campagna eletto-rale ci può impedire di vedere la Pasqua sui rami fioriti deipeschi, nel volo degli uccelli che tornano e cantano, nei cielilimpidissimi, sui bordi delle strade trapunti di margherite e dianemoni.Non ho ancora trovato il tempo di cogliere una viola, di se-guire la rondine e l’allodola. So però che queste care coseci sono ancora, che sono tornate per me da non so dove, eche le ritroverò, come ieri ho ritrovato sul camino il ramo diulivo benedetto; come ritroverò le impronte di Cristo quan-do venerdì, insieme a tanta povera gente, seguirò la Crocebattuta in pieno dal plenilunio di marzo.Se anche non fosse stata proposta e decretata una treguasul parlare vano e sull’applauso vuoto (anche nell’atrio del

Pretorio c’era chi applaudiva e chi voleva crocifisso il Cristo)l’avremmo trovata da noi e portata fino al Resurrexit e più inlà.Nonostante l’insensata negazione che ci viene da una dolo-rante cristianità barbaricamente calpestata, noi siamo cri-stiani, non possiamo non essere cristiani.Se ci lasciassero in pace, se tacessero gli altoparlanti,avremmo già fatto pasqua con tutti, con gli stessi che la ne-gano; e la negano, perché si sentono ripetere fino all’impo-tenza che morire è finire. Sì, il morire è certo, ma non è al-trettanto certo il finire.

Non è certo che il sole finiscaquando lo vediamo scendere:tramontare non è finire, l’auroraè in agguato nell’oscurità dellamorte; la vita, nella morte. Seno, che ne sarebbe della gioia,di ogni gioia, anche la più fragi-le come lo star bene? Per starbene non basta avere lo star be-ne: ci vuole anche il tempo distar bene, la continuità. La con-tinuità è la Pasqua.Potete ripetermi che la Pasqua èun mito; che, dietro, c’è il solito

inganno per distoglierci dal provvedere le cose che fannostar bene, onde coloro che per i primi se ne sono doviziosa-mente approvvigionati, se le godono indisturbati le loro co-se. Se chi ha non finisse di avere, l’ingiustizia avrebbe unaconsistenza granitica e oscurerebbe indelebilmente il voltostesso del Padre.Purtroppo la disuguaglianza esiste tra gli uomini anche semortali, ma sanguina come ogni piaga del Crocifisso; comesanguina il benestare di chi si dimentica del fratello che nonha niente; come sanguina il povero, l’orfano, la vedova, ildisoccupato, di cui ci siamo dimenticati.La Pasqua è un pianto consolato, un dolore placato, una fa-me saziata, una nudità coperta, una morte che si porta die-tro tutta la speranza «Anche se morto, vivrai».La trasfigurazione che compie la Pasqua sarebbe stolta e in-gannevole più d’ogni altra, se fosse vista soltanto dietro ilsogno di alcuni poveri pescatori di Galilea. Invece, a parte

Editoriale

1INFORMATORE

Grazie al Risorto la primavera si apre all’eterno

Page 3: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

2 INFORMATORE

la prova che quei pochi non sognarono, ma videro e tocca-rono, «Ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciòche noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani han-no toccato, ossia il Verbo della vita ... » (1 Giovanni 1, 1),è la mia Pasqua che sostiene la primavera. Ciò che contem-plo dalle finestre spalancate o camminando tra gli orti e lun-go i viottoli che portano fuori dove la campagna si allargae si fa mare, un mare di vita, senza la Pasqua che scendedal Cuore aperto del Crocifisso ed è come risalisse da ogninostro cuore mortale, sarebbe un niente.La Pasqua è l’ancora della bellezza, il suggello della caritàtrionfante sulla carità umiliata del Calvario. Senza questacarità pasquale, «... se anche parlassi le lingue degli uominie degli angeli... se avessi il dono della profezia e conoscessitutti i misteri e tutta la scienza ... non sono nulla» ( Corinzi13,1 ss.)… sarebbe niente la stessa fede che trasporta lemontagne, il gesto che ci fa poveri per nutrire i poveri; nien-te la primavera.

Se resta sigillato il Sepolcro, come può respirare il cuore?Un pesco che fiorisce è la primavera; ma se non fiorisce ilcuore, se non si allarga, se non cessa di odiare, la primave-ra non è più primavera, perché non c’è primavera se il cuo-re non fa Pasqua con l’Uomo.Riuscirà quest’anno la Pasqua a far primavera nel cuore del-l’Uomo? Ma volete che siano più duri delle pietre i nostricuori? Che le nostre risse ci possano distogliere per sempredalla Pasqua?C’è un segreto desiderio in ognuno, che nasce dal grandedesiderio del Cuore dei cuori: «Ho desiderato ardentementedi mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passio-ne» (Luca 22,15). E da lontano la nostra povera voce:«Maestro, dove vuoi che ti prepariamo, per mangiare la Pas-qua quest’anno?» (Matteo 26,17).

Don Primo Mazzolari

APRILE

MARTEDÌ 1Ore 21: Via Crucis presieduta dall’Arcivescovo dal Duomodi Milano. Sono particolarmente invitati a partecipare i fe-deli della nostra zona Quarta.

VENERDÌ 4Ore 8,30: Via Crucis per tutti.Ore 16,30: Via Crucis per tutti i ragazzi, bambini e accom-pagnatori.Ore 21: Via Crucis e meditazione quaresimale per tutti.

DOMENICA 6: V DI QUARESIMAOre 10,15: i bambini delle elementari e i ragazzi della 1°media sono attesi in Oratorio per la liturgia della parola;poi entreranno alla Messa in chiesa.Domenica insieme per i ragazzi di seconda e terza media?

LUNEDÌ 7Ore 20,30: S. Messa con il suffragio dei defunti del mesescorso.

MARTEDÌ 8Ore 21: Via Crucis presieduta dall’Arcivescovo dal Duomodi Milano. È raccomandabile seguirla attraverso la Radio ola Televisione.

VENERDÌ 11Ore 8,30: Via Crucis per tutti.Ore 16,30: Via Crucis per tutti i ragazzi, bambini e accom-pagnatori.Ore 21: Via Crucis e meditazione quaresimale per tutti.

SABATO 12: “IN TRADITIONE SYMBOLI”.Nel duomo di Milano i Catecumeni ricevono il Credo dallemani dell’Arcivescovo, tra essi Metani Albano della nostraparrocchia.

SETTIMANA SANTA

DOMENICA DELLE PALME13 APRILEOre 10,15: raduno, per i ra-gazzi, nel cortile dell’oratorio

Calendariodi AprileNB: altre notizie o correzioni verranno comunicatedi volta in volta negli avvisi domenicali.

Page 4: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

3INFORMATORE

con in mano il ramo d’ulivo che trovano sul luogo. BENEDI-ZIONE DEGLI ULIVI; canto del salmo mentre si entra pro-cessionalmente in chiesa per la S. MESSA.Ore 16: incontro del Movimento Terza Età e dell’AzioneCattolica nella sala mons. Quadri.

MARTEDÌ SANTO 15 APRILEOre 16,30: CONFESSIONI PASQUALI PER I RAGAZZI di IVelementare e alle 17,15 della V elementare e della Primamedia con la presenza di tre sacerdoti.Ore 20,30 a Casorezzo: CELEBRAZIONE COMUNITARIADEL SACRAMENTO DELLA PENITENZA con la presenza di 4sacerdoti. Raccomandiamo di preferire queste occasioni perevitare le code dell’ultimo momento.

MERCOLEDÌ SANTO 16 APRILEOre 20.30 ad Arluno: CELEBRAZIONE COMUNITARIADEL SACRAMENTO DELLA PENITENZA con la presenza di 4sacerdoti.

GIOVEDÌ SANTO 17 APRILEOre 8,30: preghiera personale e CONFESSIONI.Ore 15: Liturgia della Parola e del Crisma (con i ragazzi diprima media) e Lavanda dei piedi (con i bambini di quartael.) e gli anziani.Ore 21: S. MESSA IN COENA DOMINI col canto dei Ve-spri.NB: Durante le celebrazioni, i ragazzi e gli adulti possonoportare le buste gialle con i risparmi delle rinunce quaresi-mali per la “Quaresima di fraternità”.

VENERDÌ SANTO 18 APRILEOre 8,30: Via Crucis. Confessioni. È raccomandabile me-ditare e pregare personalmente davanti all’Eucaristia ripostanell’altare laterale.Ore 15: CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE E MORTE DELSIGNORE. Confessioni.Ore 21: ritrovo in piazza e VIA CRUCIS per le vie del paese(INVERUNO, LEGNANO, TRENTO, BUSTO GAROLFO,PIAVE, FERRARIO, PUCCINI, EUROPA, PIAZZA) e conclusio-ne in Chiesa.

SABATO SANTO 20 APRILEOre 8,30: apertura della chiesa per l’adorazione dellaCroce e la preghiera personale.I ragazzi sono invitati per una adorazione guidata alle ore10.Confessioni per tutta la giornata.Ore 21,00: CELEBRAZIONE SOLENNE DELLA VEGLIAPASQUALE. Durante la Veglia riceverà il Battesimo Metani

Albano: Catecumeno di 23 anni che si è preparato con ilpercorso biennale previsto per il battesimo degli adulti.

DOMENICA DI PASQUA 20 APRILEOrario festivo delle Sante Messe.

LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILEDue SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30.I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a Roma per tre giorni.

MERCOLEDÌ 23 APRILE: FESTA LITURGICA DI S. GIORGIOOre 21: incontro della Commissione Missionaria decanalenella sala mons. Quadri.

VENERDÌ 25 APRILEManifestazione civile della Liberazione col programma cheverrà comunicato.Nel pomeriggio all’oratorio si apriranno le attività della Fe-sta Patronale.

DOMENICA 27 APRILEOre 16: Battesimo di Bergamaschi Ambrogio celebrato dadon Leandro.

26 - 28 APRILE: FESTA PATRONALE DI S. GIORGIOCfr. manifesto a parte.

NB: Per quanto riguarda la recita del rosario nel mese dimaggio… coloro che mettono a disposizione gli spazi neipressi della propria casa e prevedono la presenza di uncongruo gruppo di persone lo comunichino al parroco oal diacono entro metà aprile.Si stabilirà un calendario dacomunicare a tutti.Sarà guidato da persone incaricate. ilparroco e il diacono saranno presenti a secondo dellepossibilità.

VENERDÌ 2 MAGGIOOre 8,30: Primo venerdì del mese: la S. Messa sarà seguitadall’Adorazione Eucaristica.

DOMENICA 4 MAGGIO: III DI PASQUARitiro Spirituale dei Comunicandi a Colle don Bosco secon-do il programma già comunicato.

LUNEDÌ 5 MAGGIO La S. Messa verrà celebrata alle 20,30 con l’Ufficio per i de-funti del mese precedente.

Page 5: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

INFORMATORE4

26-27 aprile 2014

Patronale S. Giorgio di CasorezzoProgramma

Sabato 26 aprile- ore 14.30: apertura dell’oratorio, del bar, apertura della pescadi beneficenza e gare del calciobalilla umano e delle moto elet-triche Cucina e giochi funzioneranno anche dalle ore 21 alle 23.

Domenica 27 aprile- ore 10: accoglienza in piazza della Fiaccola del centenarioFOM portata a piedi dai giovani. La Banda accompagnerà ilbreve corteo d’ingresso- ore 10.30: S. Messa solenne in onore del patrono; - ore 14: apertura oratorio, bar, merenda di primavera, salamelle

e patatine... - dalle 14 alle 19: pesca di beneficenza e gare di moto elettrichee calciobalilla umano - ore 16,15: intervallo del Corpo Musicale S. Giorgio-- ore 18: inizio del percorso per gli animatori dell’oratorio estivo

Lunedì 28 aprile- dalle 14 alle 19: pesca di beneficenza e giochi liberi in oratorio- ore 20.30: S. Messa a suffragio di tutti i defunti della parrocchia

N.B. nel periodo precedente alla festa sono in distribuzione i bigliettidella sottoscrizione a premi pro Scuola dell’Infanzia “Ghisolfi”

Page 6: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

INFORMATORE 5

A proposito di elezioni comunali

Il primo pensiero che mi passa per la mente è quello di “ra-gionarci” con il Signore guardando da cittadino e da parro-co alla comunità di Casorezzo che si appresta a rinnovarel’amministrazione comunale. Chiedo che lo Spirito Santoispiri i cuori di tutti, chi si candida e chi andrà a votare, acercare il bene della comunità.So che esporsi assumendo delle pubbliche responsabilità inquesti tempi di crisi, è spesso poco gratificante: si è facil-mente oggetto di critiche e di soddisfazioni ce ne sono benpoche. C’è da chiedersi: “Chi, quali ragioni me lo fanno fa-re?” Se non ci si spende perché si crede nei valori alti dellalibertà, della pace, della giustizia, della democrazia sancitidalla costituzione e per i quali i nostri padri e madri hannodato la vita; se non si manifestano comportamenti etici emorali conformi alla nostra tradizione cristiana … megliostare a casa. Molti se ne lavano le mani o cedono a un giu-dizio qualunquistico e improduttivo, altri sono sfiduciati enon votano più. Invece occorrono persone dedite alla co-struzione di una comunità più concorde e collaborativa.Stiano a casa coloro che cercano il potere per interessi per-sonali, per favorire gli amici o per apparire!

Se poi mi interesso da cristiano non posso dimenticarequanto il grande Papa Paolo VI diceva, e ne era convinto,che ”la politica è la forma più alta della carità”. Lo potevadire perché aveva davanti a sé personaggi della politica, daDossetti a La Pira da Aldo Moro a Lazzati e tanti altri chedavvero vivevano la loro esperienza politica come servizio alPaese. Ora noi siamo invece sconcertati perché non passagiorno che non venga alla luce qualche scandalo che toccaproprio coloro che dovrebbero fare della politica la formapiù alta di carità, e che invece la vivono come una spregiu-dicata attività per sé e per la propria sete di potere. È tantovero questo che il Card. Scola ha dovuto inserire, nella sualettera pastorale, tra gli ambiti dove la fede è messa allaprova anche la presenza dei cristiani nella società. Una voltaaffermato che i cristiani sono presenti nella storia come l’a-nima del mondo, non si può però nascondere, che essi sen-tono che la proposta della vita buona del vangelo è sotto-posta quotidianamente a tentazioni gravi. Quella di separa-

re la fede dalla vita riducendo la fede a ruolo marginale.Quella di restare muti e impauriti dinanzi alle grandi que-stioni del nostro tempo: matrimonio, sessualità, famiglia evita, economia, giustizia e politica. Infine la tentazione di ri-durre la fede cristiana a “religione civile”. È chiaro che oggipiù che mai i cristiani sono chiamati a dare, alla luce di unafede adulta, un contributo di esperienza circa la loro visionesulle grandi questioni che il nostro tempo è chiamato ad af-frontare. Lo scenario che si apre di fronte a noi non è certotra quelli che invitano a entrare attivamente nella vita socialee politica, ma sarebbe un grave errore tirarsi fuori e privareil nostro tempo dall’apporto positivo che in forza della no-stra fede possiamo dare a questa società plurale con la te-stimonianza della vita buona del Vangelo.

Tornando alla nostra piccola comunità di Casorezzo, nellacompetizione elettorale si usa presentare i propri programmie, spesso, considerare gli altri o chi ha governato prima co-me avversari da denigrare per sottolineare le proprie ragio-ni. Lo ritengo un metodo cattivo e controproducente soprat-tutto quando si sparla delle persone incentivando il pettego-lezzo: vizio che non ha permesso di vivere un confronto sem-pre costruttivo . Come si fa a dare fiducia a chi usa questimetodi che in una piccola comunità creano solo divisioni?Anche questa valutazione potrebbe essere un utile criterio discelta delle persone da votare e di cui fidarsi. Scegliete (ionon voto qui avendo la residenza a Bellano) persone positi-ve che non hanno secondi fini, che manifestano le loro ideesenza essere sempre “contro” qualcuno. Se ci sono inadem-pienze o errori è giusto opporsi e denunciare, mai peròmancando di rispetto alle persone o con menzogne e mezzeverità e, quando chi ha la responsabilità di decidere operadelle scelte, a che servono le barricate?A coloro che riceveranno il peso di rappresentarci auguria-mo buon lavoro ed assicuriamo anche la nostra preghiera ecollaborazione nella chiarezza e distinzione dei ruoli. A chiha governato finora siamo riconoscenti per le fatiche sop-portate e li ringraziamo per le opere positive che sono riusci-ti a concludere.

Don Eugenio

Page 7: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

INFORMATORE6

Questo mese ricordiamo

APRILE

MARTEDÌ 1Ore 8,30: Castiglioni Pierino e Del-l’Acqua Paolina

MERCOLEDÌ 2Ore 8,30:

GIOVEDÌ 3Ore 8,30:

VENERDÌ 4Ore 8,30: VIA CRUCIS

SABATO 5Ore 8,30: lodiOre 18: Grato Luigi, Colombo Gio-vanna e defunti Grato + Locatelli Albi-no (dai vicini di casa) + Del Toro Fran-co (ricordato dalla leva 1986) + DoriaSalvatore, Saverio e Castano France-sca

DOMENICA 6Ore 8,30: Artusi Maria + De PintoChiara e Giuseppe; Prada Giuseppe eAngelaOre 18: Mereghetti Maria Ernesta +Morlacchi Giuseppe e Crespi Zita +Bottini Giorgio e famigliari + FenzioLuigi

LUNEDÌ 7Ore 8,30: lodiOre 20,30: Messa e suffragio defuntidi marzo

MARTEDÌ 8Ore 8,30: Baudassi Sauro, MussiFrancesco e genitori

MERCOLEDÌ 9Ore 8,30: famiglia Abbati, Castiglioni

Corinna e genitori

GIOVEDÌ 10Ore 8,30: Gatti Flavio

VENERDÌ 11Ore 8,30: VIA CRUCIS

SABATO 12Ore 8,30: lodiOre 18: Colombo Giancarlo e geni-tori + Fenini Antonella e genitori +Mereghetti Mariuccia + Clausi Enrica,Dino e genitori + Bianchi Carletto

DOMENICA 13Ore 8,30: Colombo Peppino + Qua-glia Carlo, Emma e Vacchini Angelo +Locatelli Albino + Cassani Dario e fa-migliari + Cardellicchio Antonio eCarmelaOre 18: Zoppi Luigi e genitori, Ger-vasoni Antonio e Alessandra + Barerae Gornati + Puccio Giovanni, Giusep-pina e Ranieri Antonio

LUNEDÌ 14Ore 8,30:

MARTEDÌ 15Ore 8,30: Dell’Acqua Angelo, genito-ri e famiglia Serati

MERCOLEDÌ 16Ore 8,30: (legato) Colombo Egidio

GIOVEDÌ SANTO 17 VENERDÌ SANTO 18SABATO SANTO 19

DOMENICA DI PASQUA 20Ore 8,30: Mereghetti don Renzo e fa-migliari + Travaini Giuseppe, Erminia,Paolo e NicolòOre 18: famiglie Balzarotti e Bianchi

+ Tunesi Elda (ricordata dalla famigliaTurati e Parolin)

LUNEDÌ 21Ore 8,30: Borsani Ferdinando eDell’Acqua Enzo

MARTEDÌ 22Ore 8,30: Mereghetti Cesare, genitorie figli

MERCOLEDÌ 23Ore 8,30: Dell’Acqua Giorgio, BottiniLuigia e genitori

GIOVEDÌ 24Ore 8,30: (legato) Ghidoli Rachele

VENERDÌ 25Ore 8,30:

SABATO 26Ore 8,30: lodiOre 18: Carena Pietro + Barera Ma-ria Grazia + Colombo Bambina, Pieri-no e genitori + Travaini Ambrogio (ri-cordato dalla leva 1934)

DOMENICA 27Ore 8,30: Locatelli Albino + TunesiElda + Mereghetti Davide e famigliaBaielliOre 18: Grassi Aldo, famigliari e Cre-spi Patrizio + Fenzio Luigi

LUNEDÌ 28Ore 8,30: Cassani Ernesto e Salvala-glio Egidio

MARTEDÌ 29Ore 8,30: (legato) Barera Eva e Pra-da Angelo

Page 8: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

7INFORMATORE

OFFERTE STRAORDINARIE

Dal banco vendita di domenica 16 marzo (torte, fiori, equosolidale,offerte per i leb-brosi) si sono ricavati €. 1.350 ai quali si aggiungono €. 3.720 di coloro che hannorinnovato le adozioni a distanza: verranno consegnati a Padre Grugni per la sua operain India quando passerà anche da noi nel mese di maggio.

Offerte dai funerali €. 400Offerta da battesimo €. 100Offerta con intenzione alla Madonna €. 200

Offerte per la scuola MaternaIn memoria di Locatelli Albino €. 200In memoria di Elda Tunesi: €. 30 da Silvani Roberto, €. 50 dai cugini, €. 150 dallefamiglie dei bambini di 4° elementare e catechiste

NELLA CASA DEL PADRE

7. Locatelli Albino (91 anni)

8. Lunardi Chiara (84 anni)

9. Tunesi Elda (75 anni)

10. Ferrari Giacomina (84 anni)

11. Cassani GianFranco (62 anni)

12. Fenzio Luigi (73 anni)

13. Bianchi Carletto (82 anni)

14. Colombo Marina (85 anni)

15. Alagna Antonino (57 anni)

RINATI IN CRISTO5. Bergamaschi Ambrogio

7. Metani Albano

Per secoli l’accensione di una candela in chiesa al SS. Sacramento, alla Madonnae ai Santi per chiedere aiuto e ringraziarli, in ricordo dei nostri cari ed anche perle nostre intenzioni, è stata il cuore della nostra tradizione cristiana e simbolo dellanostra fede.

Abbiamo introdotto un nuovo sistema di accensione dellecandele votive in chiesa. È diffuso soprattutto in Spagna, inUSA e nel nord Europa. Ora si sta diffondendo anche da noi(es. al Santuario di Loreto). Questo sistema ha il vantaggio diessere pulito, più sicuro, più ecologico. Infatti elimina i danniprocurati da fumo e fuliggine nelle chiese, perché è scientifi-camente provato che il tipo di cera utilizzato non produce fumo, inoltre non ci sono più conte-nitori in plastica da buttare. La candela brucia all’interno di un contenitore di vetro e la fiammaè protetta da un vetro esterno. Raccomandiamo quindi di preferire questo nuovo sistema.

LA LUCE DELLA FEDE

Tu muori. E sei l'autore della vita. Aiutaci a morire a noi stessi, a questo mondo che passa con i suoi desideri, aiutaci anon attaccarci disordinatamente alle cose.Così, quando verrà la morte corporale, non ci sarannopiù strappi, eccetto quello del nostro corpo che oggi ti of-friamo, sacrificio vivo, santo, a te gradito.O vero Dio, tu hai vinto la morte! Sei risorto, facendo ri-sorgere con te tutte le umane speranze. L’ ultima parolanon avrà per noi questa decadenza, la malattia, la mor-te: risorgerà per noi una giovinezza più piena ed eterna,

risorgerà in te, perdonato e glorioso, tutto il nostro pas-sato. Risorgeremo con i nostri cari, con gli angeli, con i santi e, attorno a Maria, esulteremo in Dio nostroSalvatore.Sia benedetto, o Signore, il tuo Sangue prezioso sparsoper noi che, dandoci la certezza del tuo amore, trasformala nostra sera in un rosso tramonto scintillante di luci dicarità; sia benedetta, o Signore, la tua Umanità risorta egloriosa che trasforma questo tramonto nell'aurora di ungiorno Eterno, che non conosce più sera. Amen. Alleluia!

PREGHIERA PASQUALE

Page 9: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

8 INFORMATORE8

Dal Patronato ACLI per il nuovo oratorio €. 300In memoria di Locatelli Albino per il nuovo oratorio €. 400In memoria di Mereghetti Mariuccia dalla leva 1937 €. 50In memoria di Ferrari Giacomina dalla Sezione Cacciatori di Casorezzo €. 40 In memoria di Ferrari Giacomina per i nuovo oratorio €. 120In memoria di Cassani Gianfranco €. 50Da bonifico mensile per il nuovo oratorio €. 50

La vendita dei “mattoni” per il nuovo oratorio ha raggiunto il N° di 148.È sempre possibile l’acquisto dei mattoni rivolgendosi direttamente al parroco.

Grazie all’approvazione finale degli esperti della Diocesi di Milano e ai fondi finoraraccolti , il progetto del Nuovo Oratorio può finalmente partire con i calcoli degliincaricati per la struttura, per l’impianto elettrico, per l’impianto idraulico e di ri-scaldamento, ecc. Poi sarà possibile sapere con precisione il costo che bisogneràsostenere, aprire il bando con i preventivi per appaltare l’opera e verificare se ab-biamo risorse sufficienti per partire ottenendo il permesso amministrativo della Cu-ria. Inizia ora il conto alla rovescia per piantare il “primo” mattone vero!! A quan-do la posa della prima pietra?Durante la festa patronale di San Giorgio di Domenica 27 Aprile arriverà da Arlu-no la fiaccola della FOM (Federazione Oratori Milanesi) che sta girando per glioratori della Diocesi in occasione delCentenario. La accoglieremo inpiazza alle ore 10 e con essa accen-deremo il “pallone” del patrono coni simboli del martirio. La luce dellafede e la testimonianza del Vangelosono i valori che esprimeremo conquesti gesti, sentendoci parte vivadell’associazione che lega gli Oratorimilanesi. Il nostro GAZEBO sarà presente sullaPiazza del Paese per mostrare il “progetto definitivo” a tutti i parrocchiani con lemodifiche concordate con gli esperti della Curia. Vi informeremo su tutte le inizia-

tive previste per il sostentamento di questa importante opera. Se abbiamo raggiunto questo notevole traguardo è stato gra-zie anche al Vostro sostegno, ai mattoni finora acquistati, alle donazioni e al Vostro incitamento.Grazie….ci vediamo Presto!

Verso il nuovo oratorio

...Inizia il conto alla rovescia?

Page 10: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

Gentilissimi lettori,pochi mesi fa abbiamo invitato allanostra scuola don Aldo Basso, sacer-dote modenese e pedagogista che hal’incarico di seguire le scuole dell’in-fanzia di ispirazione cattolica di tuttaItalia per ciò che concerne la loro pro-posta educativa.Don Aldo in quella serata aveva ilcompito di mettere in luce per i genitorie gli altri partecipanti i principali fon-damenti delle nostre scuole e in parti-colare l’educazione che si rifà ai valoricristiani.Per chiarirsi sui termini, don Aldo èpartito dal riferire che oggi ci sonomolti modi di considerare la personaumana e la vita in genere e che, il mo-dello a cui vogliamo ispirarci, si riferi-sce all’antropologia cristiana.In altre parole ha evidenziato che performare delle persone (istruzione e for-mazione sono i compiti della scuola daattuare quanto più possibilmente in si-nergia con i genitori) bisogna partiresapendo dove si vuole arrivare, aven-do cioè previamente cercato -magarifaticosamente- di mettere ordine traun’infinità di modi di vedere, orienta-menti e valori.

Nel continuare l’intervento è stato dav-vero piacevole e rassicurante sentireche tra le colonne portanti di questo

modello educativo, don Aldo ha postola gioia!Leggiamo direttamente dai suoi ap-punti:Educare i bambini alla GIOIA perchéun domani siano adulti felici e sianocontenti della loro vita.Possibili esperienze di gioia da propor-re ai bambini?a) La gioia di vivere: creare condizioniperché i bambini siano contenti di esse-re al mondo e la vivono in positivo,creare stabili relazioni in famiglia.

É nei primi anni di vita che un bambinocapisce se è buono o cattivo, in base acome viene accolto e vissuto dalle per-sone che ha intorno (“chi sono io, senon ciò che pensano di me coloro chemi amano?”).b) La gioia di allargare il suo spazio dilibero movimento (far sperimentare lalibertà).La guida deve essere autorevole e nonautoritaria.c) La gioia di stare con gli altri: nonsempre è piacevole, ma dobbiamo farsì che lo diventi. Suscitare il piacere diaiutarsi, di farsi dei favori, sperimentarela gioia dello stare insieme.d) La gioia di un comportamento buo-no.Educazione: fare in modo che i bambi-ni acquistino momenti di gioia e di pia-

cere in quello che lo merita. Lo stru-mento per fare ciò è la LODE (apprez-zare il bambino quando fa una cosabella).e) La gioia della festa: amare un bam-bino non vuol dire procurargli tante co-se. I bambini sono capaci di godere, difare festa con poco e niente.f) La gioia della natura, dell’incontrocon la natura (oggi i bambini sono piùsul virtuale, sono tecnodipendenti) g) La gioia che si ottiene attraverso losforzo, una fatica.h) La gioia dell’incontro con la bellezzadi Dio, che è somma bellezza, sommafelicità.

Queste pensieri dell’accreditato relato-re ci hanno dato conforto e una rinno-vata convinzione: pur nel dilagare ditante brutte notizie che la cronaca nonci risparmia, il nostro essere gioiosi tranoi e con i bambini sarà l’unica mossaa risultare vincente. Come Davide con-tro il gigante, non facciamoci impietri-re dalle apparenze e avanti a… tuttagioia.

Le scorse settimane abbiamo fatto ecoa quanto ascoltato da don Aldo con ifesteggiamenti di carnevale.Con Madre Natura e Ape Maia affian-co, abbiamo vissuto momenti di gioio-sa resistenza al pessimismo, vero?

9INFORMATORE

Scuola dell’InfanziaParrocchiale

Page 11: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

10 INFORMATORE10

Page 12: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

11INFORMATORE

Sabato 22 marzo i nostri due chierichetti “anziani”: Luca Dona-to e Rescaldani Mattia hanno ricevuto il Diploma di Cerimonie-ri.È accaduto al Seminario di Venegono dopo aver partecipatoagli incontri del corso in varie occasioni nello scorso anno.Complimenti!Ora avete ancor più responsabilità nel dare l’esempio ai nuoviche stanno aumentando di numero. La comunità è edificataquando i chierichetti che svolgono il servizio all’altare lo fannobene e favoriscono una partecipazione attenta alle liturgie.Tutto per amore di Gesù… naturalmente!

CERIMONIERI DIPLOMATI A CASOREZZO

Page 13: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

12 INFORMATORE

Ai Presidenti deiConsigli di Circolo/Istitutodella Lombardia

Buongiorno,innanzitutto ci presentiamo: siamo ge-nitori impegnati nell’AGe, l’Associazio-ne dei Genitori, che opera dal 1968 intutta Italia per dare voce ai genitori ri-guardo all’educazione dei figli, in fa-miglia e a scuola.Vi scriviamo perché ci risulta che anchenella nostra Regione si stia dando at-tuazione al documento “Strategia Na-zionale per la prevenzione e il contra-sto delle discriminazioni basate sull’o-rientamento sessuale e sull’identità digenere”.Questo documento, le cui indicazionipossono essere attuate all’interno diProgetti apparentemente consueti, co-me la prevenzione del bullismo o altro(i quali a loro volta possono godere difinanziamenti pubblici), in determinaticontesti è stato utilizzato per introdurrenelle scuole l’ideologia “gender” (*) ele tematiche LGBT (lesbiche, gay, bi-sessuali e transessuali), talora conesemplificazioni fin troppo concretee dettagliate.Come genitori siamo favo-revoli ad azioni formativeper la prevenzione diqualsiasi forma di dis-criminazione, ivi inclu-se quelle relative agliorientamenti sessuali: isuicidi di giovani, vitti-me della cattiveria dicompagni, o anchesolo la loro emargi-nazione, non posso-

no non colpirci dolorosamente comegenitori.Purtroppo però, dietro a questi giustiobiettivi, si affacciano anche scopi bendiversi, neppure tanto nascosti, comequello di “far conoscere nuove realtàfamiliari, superare il pregiudizio legatoall’orientamento affettivo dei genitori”(dalla Strategia citata).Non possiamo accettare che la moda-lità affettiva dei genitori comunementeconosciuta come base per la famiglia ela procreazione, sia considerata un“pregiudizio” o comunque sia messaalla pari con altre “modalità”, pur le-gittime a livello personale.L’obiettivo di questa lettera è quello didare voce alle molte perplessità delle fa-miglie coinvolte nei vari progetti e anchequello di consentire ai Consigli di Circo-lo e d’Istituto e ai singoli genitori di ope-rare scelte oculate, sapendo che:

1. Il documento citato non ha alcunvalore di legge e non può quindi esse-re presentato come un ob-bligo, a cui le scuole

debbano sottostare, di fare corsi aglialunni.Di fatto, esso contiene numerose man-canze e violazioni di diritti e per questoè stato oggetto di una diffida(18/12/2013) da parte dell’associa-zione “Giuristi per la vita”.

2. Il documento è palesemente incom-pleto perché manca qualsiasi riferi-mento alla responsabilità dei genitori,il cui ruolo nell’educazione, ed in par-ticolare su un tema educativo così im-portante e delicato, è riconosciuto dal-la Costituzione e da tutte le leggi sullascuola; esso non rispetta neppure laraccomandazione europea, che a que-sto proposito recita: “Tali misure do-vrebbero tenere conto del diritto deigenitori di curare l’educazione dei pro-pri figli” (CM/Rec (2010)5 del Consi-glio d’Europa)

3. L’unica legge che regola i corsi tenu-ti nella scuola agli alunni da parte di

esterni è quella dei Decreti Dele-gati (ora D.Lgs. 297/1994)

che, come noto, stabilisconoche essi debbano essere

approvati dal Consigliodi Istituto.Questo è il punto ba-se irrinunciabile: sesiete a conoscenzadi corsi o incontrisu questi temi te-nuti agli alunni

da soggetti esternisenza la preventiva

approvazione delCdC/CdI, del Colle-

gio Docenti e dei Con-

Le discriminazionie la loro prevenzione

Page 14: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

13INFORMATORE 13

sigli di classe, in accordo con la com-ponente dei genitori, vi preghiamo disegnalarcelo con urgenza. L’A.Ge. sifarà carico di denunciare il tutto alleIstituzioni competenti.

4. In una materia così delicata, nonpuò neppure essere sufficiente un’ap-provazione formale, magari alla finedella riunione.Soprattutto a livello di primo ciclo (in-fanzia, primaria, secondaria di 1° gra-do) il tema deve essere dibattuto a fon-do fra i genitori della classe/scuola, ocon le loro Associazioni riconosciute, onei Comitati genitori dove questi esi-stono, in modo che il CdC/CdI possadeliberare sapendo qual è il desideriodella maggioranza dei genitori di quel-la scuola.

5. I genitori devono conoscere in anti-cipo i contenuti degli incontri ed anchepartecipare alla loroorganizzazione, se lo ritengono oppor-tuno; inoltre devono avere facoltà dichiedere che il loro figlio non vi parte-cipi, senza alcuna discriminazione chene consegua.

I genitori devono esigere che per le at-tività di educazione affettiva, essendoesse aggiuntive rispetto alle attività cur-ricolari, sia preventivamente recepito ilconsenso delle singole famiglie.

6. Anche nel caso che l’argomentofosse trattato dai docenti della scuola,riteniamo necessario che i genitori nesiano informati e possano dare il lorocontributo.

7. Infine, poiché è prevista la distribuzio-ne gratuita di opuscoli su questi temi,dobbiamo esigere che sia osservata ladisposizione che prevede il consensopreventivo dei rappresentanti dei genitorinei Consigli di classe, interclasse o inter-sezione, nonché l’approvazione delConsiglio di Circolo/Istituto.

Invitiamo tutti i Presidenti dei CdC/CdIa vigilare ed a porgere la massima at-tenzione a questi temi così delicati: è ingioco infatti il diritto dei genitori, ga-rantito dalla Costituzione, di educare ipropri figli (art. 29).Vi chiediamo infine di distribuire questalettera agli altri genitori, per mettere a

fuoco queste tematiche e condividereuna linea d’azione comune.L’AGe è a vostra completa disposizioneper assistervi o darvi ulteriori informazioni.Siamo anche disponibili a venire nellavostra scuola per illustrare il ruolo deigenitori e anche per proporre i nostricicli di “Scuola Genitori AGe”. Potetetrovare tutti i nostri recapiti sul sitodell’A.Ge. Nazionale www.age.it allapagina “Associazioni locali”.Augurandoci che questo possa esserel’inizio di una fattiva collaborazione, por-giamo a voi ed a tutti i genitori da voirappresentati i nostri più cordiali saluti.

per AGe Lombardia il PresidentePaolo Ferrentino

(*) Per quanto abbiamo potuto capire,l’ideologia di genere (gender) negache esista una identità sessuata ogget-tiva e sostiene che l’identità sessuale èil risultato di sovrastrutture culturali esociali da abbattere.

NB: potete contattare anche il respon-sabile Marco D’Adda: [email protected]

(Da una lettera al direttore di “Avvenire”)

Caro direttore,consideri questa lettera una piccola, istruttiva messa in scena, intitolata “Discussione esistenziale in un giardino di Fi-renze” e interpretata da “Genitore 1”, “genitore 2” e il “Bambino adottato”. Il Bambino chiede: “Ma 2 viene dopodi 1, allora se Genitore 2 viene sempre dopo Genitore 1 significa che conta meno?”. “Nooo - dicono in coro i Ge-nitori 1+2 (che farebbe 3 ma in realtà è 2-1) - perché 2 è il doppio di 1, quindi Genitore 2 è importante”. Il Bambinoinsiste: “Ma se 1 è la metà di 2, allora è Genitore 1 che conta meno… E io che numero ho? Quanto conto?”. Aquesto punto i Genitori 1+2 (che non fa tre perché il 3 non c’è più), in un impulso tipico dell’edificante impegnodei puericultori, intimano al piccolo: “Oh nini, oh icchè son tutte hodeste domande? Falla finita sai! Se no te lo dihoio icchè tu devi fare! Torna dalla tu mamma, vai!”

Franco Zingoni.

(Risposta del direttore) Mi ha strappato un sorriso amaro, caro signor Zingoni. Molto strappato e molto amaro. Co-loro che coltivano il folle progetto di cancellare la realtà umana della maternità e della paternità vorrebbero imporrequesta aritmetica impossibile della vita. Continuiamo a tenere occhi e cuore bene aperti, e non ci riusciranno.

L’impossibile somma tra genitore 1 e 2

Page 15: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

14 INFORMATORE

Varie

Page 16: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

ELETTO IL PAPÀ DELL’ANNODomenica 23 marzo all’oratorio, a seguito della Festa di S.Giuseppe, è stato eletto il Papà dell’anno. La giuria era com-posta da soli ragazzi che hanno scelto dopo una selezione tra i14 papà iscritti.È stato premiato con la statuetta dell’Oscar del papà 2013 ilsig. Bianchi Carlo. Nella pergamena c’erano scritti i diritti: undrink gratis per ogni manifestazione in oratorio, precedenza adessere servito… e gli impegni: indossare la fascia e presenziarealle manifestazioni in oratorio, collaborare nei diversi tipi di vo-

lontariato (bar, cucina,puli-zie, organizzazione …) al-meno una volta! Tesoret-to: portare nell’arcodell’anno un volontarionuovo. Complimenti!

INFORMATORE 15

“Gli è andata bene, nonostante sia riuscito a far stare a casa un sacco di altri concorrenti mandando una

buferina di vento, freddo e pioggia. La prossima volta mi candido io direttamente e vincerò di sicuro! Naturalmente cambiando

quell’assurdità di dover collaborare nel volontariato!”

Page 17: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

16 INFORMATORE16

VESTITI DELLA 1a COMUNIONEIn vista delle prime comu-nioni, rinnoviamo l’appelloa tutti i genitori che hannonel cassetto i vestiti della Pri-ma Comunione dei loro figlie non prevedono di usarlipiù, a donarli alla Parroc-chia (che è anche disponibi-le a pagarli con €. 30). Liuseremo di anno in annoprestandoli ai bambini così

che non si debba farli faresempre nuovi. Ne abbiamogià raccolti più di 40: l’idea-le è riuscire ad accontentaretutti. Basta portarli in sacre-stia o in casa parrocchiale.

PESCA DI BENEFICENZAAnche quest’anno in occa-sione della festa patronaledi Casorezzo sarà organiz-zata una pesca di benefi-

cenza a favore della scuolaparrocchiale dell’Infanzia.Chi volesse contribuirvi po-trà portare i propri oggettialla Scuola in via Roma 22dal lunedì al venerdì, prefe-ribilmente dalle ore 16,00alle 17,30. Grazie!

CONTRIBUTOPER INFORMATOREAlla spicciolata arrivano le

buste con il contributo an-nuale per sostenere le spesedell’INFORMATORE che vie-ne distribuito gratuitamentea tutte le famiglie. Con lagenerosità di pochi si offreun servizio a tutti. L’ideale èchiudere il bilancio in pareg-gio. Ringraziamo le 360 fa-miglie che finora hanno ac-colto l’invito.

La redazione

Notizie flash

Page 18: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

17INFORMATORE

Se uscendo di casa ogni mattina cercassimo di assumere almeno una di queste pillole comportamentali, staremmomeglio noi in salute e renderemmo il clima attorno a noi più sano.

PROPOSITI

Page 19: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

18 INFORMATORE

GIOCO BURRACO e SCALA QUARANTAAbbiamo iniziato venerdì 14 marzo dalle ore 21,00 alleore 24,00, le serate di burraco e scala 40 che proseguiran-

no fino a fine maggioaperte ai soci che in-tendono impararee/o giocare, con unadiscreta e piacevolepartecipazione.

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCIDomenica 13 Aprile alle ore 15.00 si terrà l’Assem-blea Generale Ordinaria dei Soci con: la Presentazionedel Bilancio Consuntivo 2013, che sarà sottoposto all’ap-provazione dei Soci presenti. Chi volesse prenderne visionelo troverà affisso nella bacheca del Centro.Illustreremo i programmi per l’anno in corso, i soggiorni va-canza, tour socio culturali e le gite da svolgersi in primaverae in autunno (da stabilire).Come sempre siamo disponibili ad accogliere dai parteci-panti all’assemblea proposte costruttive che ci permetteranno di conoscere meglio i gustie le inclinazioni dei nostri associati così da poter esaudire sepossibile, quello che ci sarà richiesto.

SERATE DANZANTIGiovedì 1 maggio alle ore 21,00 serata danzante con mu-sica di “Max Pinciroli”

FESTA DELLA MAMMA E DEL PAPÀDomenica 11 maggio festeggeremo, come da tradizione,tutte le mamme ed i papà associati al nostro Centro. Alla fi-ne del rituale pran-zo, sarà effettuatauna gara gratuitadi “SCALA QUA-RANTA” con gu-stosissimi premi aiprimi tre.Saranno affissi inpaese i manifestiindicanti le modalità di partecipazione e il prezzo.

SANTO ROSARIO AL CENTROCome oramai consuetudine giovedì 15 Maggio alle ore21,00, presso il nostro Centro, si svolgerà la recita del SantoRosario. Aspettiamo i nostri soci e tutti coloro che avranno pia-cere di condividere con noi questo momento di preghiera inonore della Santa Vergine, nel mese a Lei dedicato.

PELLEGRINAGGIO AL SACRO MONTE DI VARESE

Sabato 24 Maggio promuoviamo un pellegrinaggio al“Sacro Monte di Varese, con le sue 14 Cappelle che sisnodano lungo un acciottolato di circa 2 km, che è indub-biamente il più affascinante itinerario mariano al mondo.Pranzo a libera scelta.Costo viaggio €. 10,00Iscrizione entro il 01 maggio.Avvisiamo tutti i nostri soci amanti del ballo e della compa-gnia che con il giorno 08 Giugno termineranno le seratedanzanti, che riprenderanno ad Ottobre. Ringraziamo tutti i soci che anche nei mesi invernalie primaverili hanno scelto di passare una domenicain amicizia e spensieratezza, ascoltando della buonamusica, presso il nostro Centro.

AUGURI A ...Alla Signora Gornati Savina che il 21 maggio compie 80anni.Al Signor Cislaghi Luigi che il 18 maggio compie 85 anni.Alla Signora Colombo Maria Amalia che il 15 maggio arri-va all’ambito traguardo dei 98 anni.A tutti i nostri migliori auguri.

CentroCoordinamentoPensionati

Via Einaudi, 7Tel. 02-90384110 Fax 02-90384110E-mail: [email protected]

Page 20: INFORMATORE - Parrocchia Casorezzo · LUNEDÌ DELL’ANGELO 21 APRILE Due SS. Messe: alle 8,30 e alle 10,30. I ragazzi della Professione di Fede si recheranno in pellegri-naggio a

NOTIZIE UTILIDon EUGENIO BAIO – ParrocoPiazza San Giorgio, 21 - Tel. 02.901.00.20 - Fax 02.9029.8028Cell. 338.4748503 - Email: [email protected]

Suor GIUSY – Scuola Maternavia Roma, 22 - Tel. 02.901.00.78

S.S. MESSE Giorno feriale ore 8,30Vigilia giorno festivo ore 18,00Giorno festivo ore 8,30 – 10,30 – 18,00

SACRAMENTO DELLA PENITENZASabato e vigilia giorni festivi ore 14,30 – 16,00

CONSULTORIO DECANALE PER LA FAMIGLIAVia Madonna, 67 RHO (MI) - Tel. 02.93.06.523 con seg. telefonicaORARI UFFICI:Lunedì - Martedì ore 14,00 – 18,00Mercoledì – Giovedì ore 09,30 – 13,00 14,00 – 18,00Venerdì ore 09,30 – 13,00PRESTAZIONI: Il Centro offre consulenza in area socio-psico-pe-dagogica, in area sanitaria, in area legale e in area etica .www.centroconsulenzafamigliarho.it

PATRONATO A.C.L.I. presso la Casa ParrocchialeORARIO UFFICIO Martedì ore 18,00 – 19,30PRESTAZIONI: Pratiche pensioni, Assistenza malattie.Indennizzo infortuni sul lavoro e malattie professionali.Assegni familiari e diritti previdenziali.MUNICIPIO DI CASOREZZO L.go Alcide De Gasperi 1Tel. 02.901.00.12 (centralino) Fax. 02.902.96.960www.comune.casorezzo.mi.itUFFICIO SEGRETERIA, UFFICIO FINANZIARIO, UFFI-CIO PUBBLICA ISTRUZIONE E SERVIZI ALLA PERSO-NA, UFFICIO DEMOGRAFICILunedì ore 10,00 – 12,30 17,00 – 18,30Martedì ore 10,00 – 13,30Mercoledì ore 9,00 – 12,30

Giovedì ore 10,00 – 12,30 16,30 – 17,30Venerdì ore 10,00 – 12,30Sabato (solo Ufficio Servizi Demografici) ore 10,00 – 12,00

ORARI DI RICEVIMENTO DELL’ASSISTENTE SOCIALELunedì ore 17,00 – 18,30Martedì ore 10,00 – 13,30Venerdì ore 10,00 – 12,30

UFFICIO TECNICOLunedì ore 10,00 – 12,30 17,00 – 18,30Martedì ore 10,00 – 13,30Venerdì ore 10,00 – 12,30Mercoledì e Giovedì CHIUSO

POLIZIA MUNICIPALE (presso il Municipio) - Tel. 02.901.00.37Lunedì ore 10,00 – 12,30 17,00 – 18,30Martedì ore 10,00 – 13,30Mercoledì ore 9,00 – 12,30Giovedì ore 10,00 – 12,30 16,30 – 17,30Venerdì ore 10,00 – 12,30

ORARIO DISCARICA COMUNALE via FiumeLunedì – Giovedì ore 11,00 – 12,00/16,00 – 18,00Martedì – Venerdì ore 16,00 – 18,00Sabato ore 15,00 – 18,00MERCOLEDÌ CHIUSA

ORARIO ASSISTENZE SOCIALILunedì ore 10,00 – 12,30/17,00 – 18,30Martedì e venerdì ore 10,30 – 12,30Mercoledì ore 9,00 – 12,30Giovedì ore 10,00 – 12,30/16,30 – 17,30

BIBLIOTECA COMUNALE via Einaudi 3, Tel. 029029476Lunedì CHIUSADal Martedì al Sabato ore 14,30 – 18,30La Biblioteca rimarrà aperta il Lunedì dell’ultima settimana intera delmese, dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e chiusa il sabato della stessasettimana

SERVIZI SANITARIFARMACIA via Europa, 8ORARIO: Ore 8,30 – 12,30 / 15,30 – 19,30Chiusura Giovedì mattina e Sabato pomeriggio

CONSULTORIO GINECOLOGICO:SERVIZIO PAP-TEST E GINECOLOGIAPolo Consultorio Distrettuale di Arluno, Via Roma 60. Tel. 02.901.70.42Servizio solo su appuntamentoMartedì ore 14,00 – 15,30Giovedì ore 11,00 – 12,00

MEDICINA SPECIALISTICA – CENTRO PRELIEVI – SERVIZIO IGIENE PUBBLICA ED AMBIENTALECentro Socio-Sanitario di Busto Garolfo, Via 24 Maggio Tel. 0331.56.61.62PRENOTAZIONE ANALISI ED ESAMILunedì e Mercoledì solo ambulatorio (rilevamento PA, HGT,medicazioni, IM ecc) ore 8,30 – 9,30

AMBULATORIO COMUNALEPiazza Griga 8, CasorezzoSERVIZIO PRELIEVI (sangue, urine...)Martedì, Giovedì e Sabato ore 7,30 – 9,00

AMBULATORIO INFERMIERISTICO(medicazioni, iniezioni, misurazione pressione...) e ritiro esitiMartedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì ore 9,00 – 10,00

AMBULATORIO OSTETRICO

(consulenza in gravidanza, consulenza ostretica e PAP Test su preno-tazione)Un giorno al mese (come da calendario) ore 9,00 – 10,30

ECG gratuito, previa prenotazione al n° 0297487287

I prelievi domiciliari, il serviziuo infermieristico domiciliare e le altreprestazioni a domicilio sono disponibili a pagamento, su prenota-zione al n° 0297487287

Numero Verde A.S.L. Provincia di Milano n° 1 (per informazioni, in-dirizzi, recapiti telefonici, ecc...): 800671671

SERVIZIO DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE(già Guardia Medica) n° verde Tel. 800.103.103

CHIAMARE SOLO NEI SEGUENTI ORARINotte ore 20,00 – 8,00Domenica e festivi ore 8,00 – 20,00Sabato ore 10,00 – 20,00Prefestivi ore 14,00 – 20,00

SERVIZIO URGENZA ED EMERGENZATelefono unico per tutti i pronto soccorso: 118PRONTO INTERVENTO CON AMBULANZA

ARLUNO Tel. 02.901.57.57

VIGILI DEL FUOCO 115 - INVERUNO Tel. 02.97.87.022

CARABINIERI BUSTO G. Tel. 0331.56.94.76

CARABINIERI CUGGIONO Tel. 02.972.41.484

CARABINIERI LEGNANO Tel. 0331. 54.44.44/245