Infobasic - Campus Orienta Digital

23

Transcript of Infobasic - Campus Orienta Digital

Page 1: Infobasic - Campus Orienta Digital

Infobasic

Page 2: Infobasic - Campus Orienta Digital

3

INDICE L’ISTITUTO PAG. 6

PERCORSI TRIENNALI PAG. 9

BIENNIO GRAFICA PUBBLICITARIA PAG. 10

TERZO ANNO SPECIALISTICO PAG. 12

BIENNIO WEB DESIGN PAG. 14

TERZO ANNO SPECIALISTICO PAG. 16

BIENNIO INTERIOR DESIGN PAG. 18

TERZO ANNO SPECIALISTICO PAG. 20

APPROFONDIMENTI PAG. 22

INFORMAZIONI PAG. 24

MASTER ANNUALI PAG. 26

INTERIOR DESIGN PAG. 29

PRODUCT DESIGN PAG. 30

VISUAL MERCHANDISING PAG. 31

GRAFICA E ANIMAZIONE 3D PAG. 32

WEB JOURNALISM PAG. 33

WEB DESIGN PAG. 34

WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING PAG. 35

SVILUPPO APP PAG. 36

WEB DEVELOPER PAG. 37

CYBER SECURITY PAG. 38

E-COMMERCE SPECIALIST PAG. 39

CORSI BREVI PAG. 40

Page 3: Infobasic - Campus Orienta Digital
Page 4: Infobasic - Campus Orienta Digital

7

SCAMBIO TRA AZIENDE E ISTITUTO Durante il percorso formativo

di sviluppare progetti in collaborazione con aziende operanti nell’area di interesse oltre che la possibilità di sviluppare progetti reali commissionati da aziende del territorio.

È inoltre in costante aumento il numero di aziende che oad studenti per un periodo di stage presso le loro sedi (per i corsi che lo prevedono).

Negli ultimi anni, l’Istituto Infobasic è diventato un punto di riferimento per le aziende che ricercano personale altamente

cato, facendo così da tramite tra la formazione e il lavoro.

PLACEMENT

Istituto Infobasic è dotato di un software che permette a tutti gli studenti di essere informati in tempo reale sulle opportunità lavorative. Fino ad oggi, tale sistema ha già garantito il 37% di inserimento lavorativo, al termine dei percorsi di studio.

CERTIFICAZIONI

L’Istituto Infobasic, eroga diversi percorsi

di prestigiose internazionale:

• Microsoft• A• Zend Technologies PHP 5• Cisco CCNA• Patente Europa Del Computer (Ecdl)• Trinity College of London• Android • Apple• Linux Lpi C• Oracle Database• CompTIA• Rhinoceros• Autodesk

AuthorizedRhinoTrainingCenter

6

CHI SIAMO

L’Istituto Infobasic è un Ente di Alta Formazione, nato nel 1999, specializzato nel campo dell’informatica e dell’ICT, accreditato dalla Regione Abruzzo per l’Orientamento, la Formazione Continua e la Formazione Superiore.

Tra i punti di forza dell’Istituto, c’è la lunga esperienza maturata in un mercato dalle dinamiche estremamente rapide

prodotto sempre calzante e rispondente alle più svariate esigenze nell’ambito della formazione informatica.

Negli ultimi anni, le attività formative si sono concentrate maggiormente nei settori più all’avanguardia come quello della Comunicazione, della , della Progettazione, del Web e della Programmazione.

DOCENTI

I docenti sono tutti professionisti attivi nel settore della propria area didattica.Ciò permette loro di trasmettere competenze aggiornate ed innovative, tenendo conto delle esigenze di mercato.È un’ opportunità che consente agli studenti di essere in contatto con le diverse realtà professionali, fornisce loro gli strumenti, la forma mentis e la cultura della professione che eserciteranno.

METODO

“IMPARARE FACENDO” è la metodologia didattica adottata dall’ Istituto. I percorsi infatti sono quasi totalmente pratici ed anche gli argomenti a carattere teorico sono fortemente integrati con laboratori e workshop.Questo consente un apprendimento completo e immediatamente spendibile nelle diverse realtà lavorative.

RICONOSCIMENTI

L’Istituto Infobasic è un Organismo di formazione, accreditato presso la Regione Abruzzo e abilitata al rilascio di Titoli di Studio riconosciuti dal Ministero del Lavoro e validi in Italia e all’estero.Inoltre:

• è un Centro per i test di ammissione universitari;

• è un Organismo di Formazione accreditato dal Formatemp;

• 9001:2000 per il Sistema di Gestione della Qualità;

• è un Test Center Pearson Vue.

L’ISTITUTO

Page 5: Infobasic - Campus Orienta Digital

9

CREATIVE E MULTIMEDIA DESIGN

VISUAL MERCHANDISING

GRAFICA 3D E ANIMAZIONE

WEB DESIGN

VIDEOMAKER

TERZO ANNO SPECIALISTICO

GRAFICA PUBBLICITARIA

WEB E MULTIMEDIA DESIGN

WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING

WEB DEVELOPER

SVILUPPO APP

CYBER SECURITY

TERZO ANNO SPECIALISTICO

BIENNIO BIENNIO

WEB DESIGN

INTERIOR DESIGN

PRODUCT DESIGN

VISUAL MERCHANDISING

GRAFICA 3D E ANIMAZIONE

TERZO ANNO SPECIALISTICO

BIENNIO

INTERIOR DESIGN

8

CREATIVE E MULTIMEDIA DESIGN

VISUAL MERCHANDISING

GRAFICA 3D E ANIMAZIONE

WEB DESIGN

VIDEOMAKER

TERZO ANNO SPECIALISTICO

GRAFICA PUBBLICITARIA

BIENNIO

PERCORSITRIENNALI

Sono accessibili, come Terzo Anno Specialistico, anche tutti i Master Annuali.

Area relax e studio

Page 6: Infobasic - Campus Orienta Digital

10

BIENNIOGRAFICAPUBBLICITARIA

OBIETTIVI FORMATIVI

strutturato in tre anni: un BIENNIO, durante il quale vengono sviluppati gli argomenti relativi alla comunicazione

TERZO ANNO SPECIALISTICO facoltativo in

o Visual Merchandising.

1° ANNO:

Fondamenti di informaticaIllustrazione vettoriale

Psicologia del coloreLettering

Copywriting

Pubblicità Marketing Inglese Creatività Laboratorio

STRUTTURA DIDATTICA E PIANO DI STUDI

2° ANNO:

Illustrazione Vettoriale II

Pubblicità IICopywriting II

EditoriaTecniche di disegno 3D Packaging

Inglese II LaboratorioImpaginazione editoriale

11

TITOLO DI STUDIO E SBOCCHI LAVORATIVI

Il percorso è al conseguimento di un Diploma di Professionale, riconosciuto dal Ministero del Lavoro, valido in tutti i paesi UE e spendibile nei concorsi pubblici.

Durante il percorso è possibile arricchire il proprio Curriculum Vitae con prestigiose internazionali: Adobe per la

il Trinity College of London per la lingua Inglese e la Autodesk per la Progettazione 3D.

Tale percorso fornisce competenze in tutti i settori della comunicazione visiva e permette una vasta scelta di ambiti nei quali svolgere la propria attività: editoria, televisione, web, pubblicità, social media e comunicazione aziendale

FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA

si o ccupa della p rogettazione e realizzazione di marchi, immagine coordinata, packaging, progettazione editoriale, manifesti e pubblicità sui punti vendita.Art Director: lavora sull’ideazione dei messaggi pubblicitari, con

Account:dell’agenzia pubblicitaria, deve infatti essere in grado di soddisfare

Illustratore: è un professionista creativo che comunica con le immagini. L’obiettivo primario di questa professione è di creare in modo fantasioso le immagini, oppure rappresentandole in modo realistico, o solo simbolicamente.Copywriter: si occupa dell’ideazione di messaggi pubblicitari, in particolare cura la stesura dei testi e la componente verbale delle campagne sui diversi media (Tv, radio, web, stampa, etc…). Veicola quindi il messaggio testuale e verbale coordinandolo con l’immagine pubblicitaria.

TRIENNIO CREATIVE E MULTIMEDIA DESIGN

Page 7: Infobasic - Campus Orienta Digital

Responsive

TERZOANNO SPECIALISTICO

GRAFICA 3D E ANIMAZIONE

specializzato nell’ideazione, modellazione e animazione di oggetti,

tecnologie digitali 3D.L’implementazione del 3D in pubblicità, in TV, nei videogames e

specializzate.

PIANO DI STUDIModellazione 3D – Lighting – Rendering – Ambientazione– Motori di rendering – Animazione – Post Produzione – Texturing - Montaggio video - Stampa 3D - Laboratorio.

SBOCCHI LAVORATIVI

trasversale da numerosi settori quali: il cinema e l’animazione, il gaming, l’E-education, il web design, la pubblicità, la visual

e ingegneristico.

VISUAL MERCHANDISING

professionale: il Visual Merchandiser.Il Visual Merchandiser è un professionista capace di migliorare l’immagine globale del punto vendita, allestire vetrine e spazi espositivi, grazie all’utilizzo di tecniche di comunicazione visiva applicate alla vendita diretta.

PIANO DI STUDIBrand Identity – La comunicazione psicologica – Gli elementi del Visual – Il V.M come strumento di marketing – Layout del

e rendering.

SBOCCHI LAVORATIVIIl Visual Merchandiser può lavorare sia come libero professionista, che come dipendente. Si tratta di un lavoro che richiede grandi competenze nell’ambito della comunicazione e del marketing, visto il ruolo fondamentale che occupa l’allestimento di una vetrina nel coinvolgere il comportamento di acquisto.

LA SPECIALISTICADal Biennio di Creative e Multimedia Design, si possono aprire nuove strade per il futuro frequentando uno degli indirizzi di specializzazione in ambiti fortemente innovativi.

TRIENNIO CREATIVE E MULTIMEDIA DESIGN

WEB DESIGNIl percorso si pone l’ gu ra professionale completa in grado di ideare, creare e gestire un sito web, sia sotto l’aspetto gra co che sotto l’aspetto funzionale in termini di fruibilità e ne di adattarsi a tutti i dispositivi anche in termini di posizionamento sui motori di ricerca.

PIANO DI STUDIProgettazione e Studio del layout – Illustrator – Photoshop – Html5 e Css3 – Javascript e JQuery – WordPress – Bootstrap – Web Marketing - User experience - Laboratorio - Woo-commerce

SBOCCHI LAVORATIVIIl web ha visto progressivamente crescere il suo peso all’interno di tutti i settori e principalmente in quello della Comunicazione. Oggi assume un ruolo fondamentale in ogni strategia didivulgazione.I Web Designers possono trovare spazio presso qualunqueazienda necessiti di una visibilità online performante e costante, o presso le agenzie di comunicazione o aziende ICT.

VIDEOMAKERIl Video Maker svolge un ruolo che accorpa tanto le funzioni dell’operatore di ripresa quanto quelle del montatore, rispondendo ai reali fabbisogni occupazionali emersi nell’ambito della produzione di materiali audiovisivi.

PIANO DI STUDILinguaggio e scrittura – Tecnologie di base – Tecniche di ripresa – Elementi di regia – Teoria e Tecnica del Montaggio Video (Adobe

tecniche di montaggio audio - Laboratorio.

SBOCCHI LAVORATIVI

cinema, nella televisione, nella pubblicità, ma anche nell’editoria tradizionale e in quella multimediale on line.Infatti la grande visibilità che hanno i contenuti audiovisivi sul web, ha dato una forte spinta alla richiesta di professionisti del settore.

“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”Nelson Mandela

Come terzo anno di specializzazione, è possibile scegliere anche l’indirizzo di WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING

Page 8: Infobasic - Campus Orienta Digital

14

BIENNIOW E B DESIGNOBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso è strutturato in tre anni: un BIENNIO durante il quale vengono sviluppati gli argomenti relativi alla progettazione e realizzazione dei siti Web ed un TERZO ANNO SPECIALISTICO, a scelta tra Web Developer, Web & Social Media Marketing, Sviluppo App e Cyber Security.

1° ANNO:

Internet e retiIllustrazione vettoriale

Psicologia del coloreCopywritingMarketingPubblicità per il WebHTML5 e CSS3ProgettazioneJavascriptInglese Laboratorio

STRUTTURA DIDATTICA E PIANO DI STUDI

2° ANNO:

HTML5 e CSS3 IISocial Media MarketingSEO & Web AnalyticsContent MarketingUser ExperienceWeb MarketingInbound e SEO StrategyPHP MySQLJQueryResponsive DesignPiattaforma CMS e Blog Inglese IILaboratorio

15

TITOLO DI STUDIO E SBOCCHI LAVORATIVI

Il percorso è al conseguimento di un Diploma di Professionale, riconosciuto dal Ministero del Lavoro, valido in tutti i paesi UE e spendibile nei concorsi pubblici.

Durante il percorso è possibile arricchire il proprio Curriculum Vitae con prestigiose internazionali quali Adobe per la Progettazione Trinity College of London per la lingua Inglese e PHP per la programmazione web.Il Web Designer ha ampi sbocchi lavorativi in aziende di ogni dimensione e grado.Le microimprese e le piccole aziende ricercano questa al di la gestione del sito e della comunicazione onlineLe grandi aziende e le agenzie di comunicazione ricercano tale

FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA

Tale percorso permette la

Web Graphic Designer: si occupa di progettazione, creazione e del monl’architettura del menù di navigazione e che risolve i problemi legati all’accessibilità e all’usabilità del sito.

Esperto SEO: si occupa del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. E’ in grado di attrarre visitatori interessati, tramite l’attività di SEO sui motori di ricerca sfruttando le leve del permission marketing.

Social Media Manager:piano editoriale per ogni canale curando gli snodi che si trovano intorno all’azione. conoscendo il target e puntando verso obiettivi precisi.

Content Manager: Il

tutti gli aspetti comunicativi (contenuto, espressione, esposizione, etc.) in modo da presentare al pubblico di navigatori

cace, chiaro, accattivante e comprensibile.

TRIENNIO WEB E MULTIMEDIA DESIGN

Page 9: Infobasic - Campus Orienta Digital

WEB DEVELOPERL’specializzata nella programmazione web per la realizzazione di siti complessi ed interattivi e app per il web. Conosce tutti i linguaggi e le tecnologie necessarie a realizzare un prodotto fruibile per il web.

PIANO DI STUDIIntroduzione alla programmazione – PHP Advanced - MySQL - Javascript – Sviluppo App Android – PHP Framework (Laravel).

SBOCCHI LAVORATIVINelle annuali sul mercato del lavoro, la del Web Developer risulta essere sempre ai primi posti fra le più richieste. Il divario tra domanda e ovvero la richiesta di

professionali di questo tipo supera di gran lunga la loro disponibilità sul mercato del lavoro. Lo sviluppo di nuove soluzioni applicative e il ricorso in misura sempre crescente a Internet fanno sì che questa professione

WEB & SOCIAL MEDIA MARKETING

comunicazione e di marketing per i media digitali e gli ambienti 2.0.In particolar modo, il corso si propone di approfondire i nuovi modelli di comunicazione ed i linguaggi utilizzati dai nuovi canali: Internet, motori di ricerca, Mobile, Web 2.0, e Social Network.

PIANO DI STUDIDigital Strategy – Seo e Architettura siti web – Seo Copywriting – Sem & Google Analytics – Social Media Marketing: Facebook ealtre piattaforme – Web Advertising & AdWords – Email Marketing - Blogging - Google Marketing - Facebook ADS - Content Marketing - Laboratorio.

SBOCCHI LAVORATIVIIl Social Media Manager e il Web Marketer sono al momento

competenze per tradurre in nuove opportunità di lavoro le logiche più nuove e rivoluzionarie della comunicazione.

LA SPECIALISTICADal Biennio di Web e Multimedia Design, è possibile accedere ad uno dei seguenti indirizzi di specializzazione, tutti orientati in ambiti fortemente innovativi.

TERZOANNO SPECIALISTICO

TRIENNIO WEB E MULTIMEDIA DESIGN

SVILUPPO APP

specializzata nella progettazione e sviluppo di applicazioni per Smartphone sfruttando le piattaforme Mobile più utilizzate quali Android di Google e iOS di Apple.

PIANO DI STUDIFondamenti di sviluppo Java – Sviluppo di applicazioni Android – Fondamenti di Swift – Sviluppo di applicazioni iOS - User Experience per il mobile - Laboratorio.

SBOCCHI LAVORATIVI

tipologie di competenze non riesce a rispondere adeguatamente alle richieste del mercato. Gli sviluppatori migliori sono sovraccarichi con progetti di ogni tipo, le richieste delle aziende talvolta non ricevono risposta per mancanza di disponibilità di professionisti.

CYBER SECURITYLa crescita esponenziale degli attacchi che coinvolgono sia le piccole medie imprese che le grandi realtà produttive fa sì che la loro

e progettare attività di intervento in risposta alle problematiche derivanti da incidenti informatici e cyber attacchi.

PIANO DI STUDINetworking – Data Mining – Web Technology – Cryptography and A. C. – Network Security & Ethical Hacking – Operating Systems Security – Large scale network analysis – Mobile & Cloud Security - Digital Forensics - Legal aspects of security - LAB Secure Sistem Conf. - LAB risk monitoring - LAB secure App developer.

SBOCCHI LAVORATIVI

crescere da 75 miliardi di dollari di valore generato nel 2015 a 170 nel 2020. Più di 209.000 posti di lavoro nel campo della sicurezza informatica negli Stati Uniti sono attualmente vacanti e si prevede che la domanda mondiale sarà di 6 milioni entro il 2019, con un

“Il Web è nato come risposta a una aperta, nel mescolarsi di uenze, idee e conclusioni di origini diverse, a coagulare un

concetto nuovo grazie alla mediazione meravigliosa della mente umana.”Tim Berners-Lee

Page 10: Infobasic - Campus Orienta Digital

18

BIENNIOINTERIORDESIGN

OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso di Interior Design è strutturato in tre anni: un BIENNIO durante il quale vengono sviluppati gli argomenti relativi alla progettazione degli spazi, interni ed esterni, della loro funzione e distribuzione arredativa, ed un TERZO ANNO SPECIALISTICO facoltativo in Visual Merchandising, Product Design o Grafica 3D.

1° ANNO: Spazi residenziali, indoor e outdoor

Disegno tecnico (Autocad 2D)Teorie e tecniche della progettazioneMetodologia ProgettualeLayout e impaginazione I (Adobe Illustrator)Storia dell’architettura di interniStili e tendenze IMateriali e finiture IPsicologia del colore e formeErgonomiaLighting IAdobe Photoshop3D Studio max, Mental RayLaboratorio

STRUTTURA DIDATTICA E PIANO DI STUDI

2° ANNO: Spazi commerciali

Progettazione integrataMarketingComunicazione ed immagine coordinataLighting design IIStoria dei brand designStili e tendenze IIMateriali e finiture IIConcept StoreProgettazione B.I.M. - RevitRhinocerosLaboratorio

19

TITOLO DI STUDIO E SBOCCHI LAVORATIVI

Il percorso è finalizzato al conseguimento di un Diploma di Qualifica Professionale, riconosciuto dal Ministero del Lavoro, valido anche in tutti i paesi UE e spendibile nei concorsi pubblici.Durante il percorso è possibile arricchire il proprio CV con prestigiose certificazioni internazionali: Rhinoceros e 3D Studio Max Riuscire a sfruttare ogni piccolo spazio in un appartamento, creare ambienti e stili, trasformare situazioni abitative, scegliere i materiali e i colori giusti, stabilire la disposizione degli elementi di arredo in modo da rendere il modulo abitativo confortevole e accogliente: questo è il ruolo dell’Interior Designer.Una figura innovativa che ultimamente si sta diffondendo sensibilmente nel nostro Paese e che non si occupa solo di abitazioni private, di uffici e negozi, ma anche di trovare soluzioni di design sostenibile, utilizzando materiali riciclabili ed energie alternative in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale.

FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA

L’Interior Designer può lavorare come libero professionista, per aziende di arredamento, studi tecnici o per istituzioni pubbliche. Ecco alcuni esempi di profili professionali in uscita:Interior Designer: si occupa della progettazione di piccole e medie dimensioni, ad uso abitativo ma anche per uffici, hotel e luoghi di intrattenimento. Negli ultimi anni la sua consulenza è molto richiesta per l’organizzazione degli spazi commerciali, dal concept store alla grande distribuzione.Home Stager: è la figura che nasce con il compito di valorizzare le proprietà immobiliari, migliorandone l’immagine in modo da favorirne la vendita o l’affitto nel tempo più breve al miglior prezzo. Letteralmente “messa in scena della casa”, non da intendersi in senso negativo ma, come positiva volontà di rendere un immobile più piacevole ed accogliente per la visita di possibili acquirenti.Progettista 3D: è uno specialista della comunicazione visiva che realizza immagini foto-realistiche ed animazioni di modelli tridimensionali, ambientazioni virtuali in architettura, design e nel settore marketing.

TRIENNIO DI INTERIOR DESIGN

AuthorizedRhinoTrainingCenter

Page 11: Infobasic - Campus Orienta Digital

TERZOANNO SPECIALISTICO

VISUAL MERCHANDISING

professionale: il Visual Merchandiser. Il Visual Merchandiser è un professionista capace di migliorare l’immagine globale del punto vendita, allestire vetrine e spazi espositivi, grazie all’utilizzo di tecniche di comunicazione visiva applicate alla vendita diretta.

PIANO DI STUDIBrand Identity – La comunicazione psicologica – Gli elementi del Visual – Il V.M come strumento di marketing – Layout del

e rendering - Visual merchandising - Le attrezzature del V.M. - Laboratorio di materiali.

SBOCCHI LAVORATIVIIl Visual Merchandiser può lavorare sia come libero professionista, che come dipendente. Si tratta di un lavoro che richiede grandi competenze nell’ambito della comunicazione e del marketing, visto il ruolo fondamentale che occupa l’allestimento di una vetrina nel coinvolgere il comportamento di acquisto.

LA SPECIALISTICADal biennio di Interior Design appena concluso si possono aprire nuove strade per il futuro: tramite un supplemento di specializzazione puoi diventare un professionista anche in uno tra gli ambiti proposti.

GRAFICA 3D E ANIMAZIONE

specializzata nell’ideazione, modellazione di oggetti, immobili,

con le tecnologie digitali 3D.L’implementazione del 3D in architettura ed ingegneria, richiede

Formeremo uno specialista della comunicazione visiva che realizza immagini foto-realistiche ed animazioni di modelli tridimensionali, ambientazioni virtuali in architettura, design e pubblicità.

PIANO DI STUDIModellazione 3D – Lighting – Rendering – Ambientazioni – Compositing – Animazione – Post Produzione – Texturing.

SBOCCHI LAVORATIVI

trasversale da numerosi settori quali: architettura, ingegneria, product design, visual communication e pubblicità.

PRODUCT DESIGN

storico/culturale per arrivare, attraverso la conoscenza dei processi produttivi, dei materiali, dei software e delle tecniche di

strategie di vendita che nei processi di produzione.

PIANO DI STUDIStoria – Sketching a mano libera – Analisi delle tipologie di prodotto – Product branding – Metodologia e sviluppo del progetto – Tecniche e processi di produzione – Design e Cultura – Software per disegno digitale 2d e 3d.

SBOCCHI LAVORATIVIIl Product Designer trova possibilità lavorative nei settori più disparati: design, ingegneria, architettura e industria, ma può anche lavorare come freelance.

lavoro viene svolto in team di persone con diverse competenze e con background diversi.

TRIENNIO DI INTERIOR DESIGN

“II design gr co è comunicazione; un design di successo trasmette un messaggio al pubblico che le parole da sole non sono in grado di comunicare. Il design è in grado di evocare atmosfere ed emozioni, creare umori e sollecitare risposte.”Dave Shea

Page 12: Infobasic - Campus Orienta Digital

23

TITOLI DI STUDIOAl termine dei bienni ed al termine di ogni singolo anno di specialistica, verrà rilasciata la Qu Professionale corrispondente.

BRIEFDurante il percorso formativo, gli alunni potranno lavorare su progetti commissionati da aziende del settore. In questo modo gli studenti avranno l’opportunità di misurarsi con progetti reali e relazionarsi in modo professionale con il mondo del lavoro. Le aziende avranno modo di visionare diversi concept, idee-progetto da cui attingere soluzioni produttive e conosceranno gli studenti per instaurare con loro dei primi rapporti di lavoro.

PORTFOLIO PERSONALEDurante il periodo di studi, ogni allievo realizzerà un book personale contenente i propri lavori. Esso rappresenta una sintesi delle conoscenze acquisite e una presentazione concreta delle proprie competenze, indispensabile durante i colloqui per lo stage o per futuri colloqui lavorativi.Ogni studente inoltre avrà a disposizione un account personale sul sito web dell’Istituto dove sarà possibile gestire un suo spazio on-line nel quale pubblicare i propri lavori. È un vetrina per pubblicizzare sé stessi e le proprie competenze.

CREDITI FORMATIVI

di dare una valutazione ad ogni singolo allievo, che contribuirà al

abbinamento studente-azienda in fase di stage e per l’inserimento lavorativo.

STAGEAl termine del biennio e di ogni singolo anno specialistico è previsto uno stage formativo presso una delle oltre 300 aziende convenzionate con l’Istituto. L’esperienza è altamente formativa per lo studente nonché una prima opportunità per entrare attivamente nel mondo del lavoro.

La percentuale di placement è di circa il 35% in seguito allo stage o nei 6 mesi successivi. Questo è reso possibile grazie all’alta preparazione degli studenti e ad una rete di riferimento ormai consolidata negli anni con le migliori agenzie dei diversi settori sul territorio nazionale.Alcune aziende partner: Audiovisivamente, Ciofani Arredamenti, Delloiacono Comunica, Dispenser, Eko Design, Enterprise Consulting, GB Girolimetti Costruzioni, Infoteam,Netsons, The digital world, Web Shop, MS3, Idea.it, Ikea SpA, M&N Service, Mavida Comunicazione, MC&CO, Mind in Action, Mirus & Company, New Way, Pescara Calcio, PSP Communication, Spinosi Marketing, Studio Arch. Faggiano, Studio Giulio Gennari, Unidav, WebItalia, etc..

PROGETTO TESIAl termine del biennio ed al termine di ogni terzo anno specialistico è previsto un esame nale che consiste nell’elaborazione di una tesi di studio e di un progetto pratico.L’esame sarà discusso in presenza di una Commissione Esaminatrice composta da Rappresentanti della Regione Abruzzo, del MIUR, del Ministero del Lavoro, dei Sindacati e degli Org. Datoriali.

APPROFONDIMENTI

Page 13: Infobasic - Campus Orienta Digital

24

INFORMAZIONI

25

REQUISITI PER L’ISCRIZIONEPer l’iscrizione è necessario aver raggiunto la maggiore età ed essere in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore.Non bisogna essere necessariamente bravi nel disegno. Tutti i percorsi prevedono un tipo di apprendimento che parte da zero, ciò consente anche a chi non ha mai avuto alcun approccio con le materie previste dal piano di studi, di non avere nessuna difficoltà ad assimilare gli argomenti più avanzati e complessi. Ogni anno, infatti, molti degli studenti provengono da formazioni scolastiche distanti dal percorso scelto.

BORSE DI STUDIO ED AGEVOLAZIONIl’ Istituto prevede delle agevolazioni sul costo di immatricolazione in base a due fattori:• famiglie con basso reddito ISEE;• residenti fuori regione;Sono previste inoltre borse di merito a copertura parziale dellatassa per il terzo anno specialistico agli studenti meritevoli che sisono distinti in termini di risultati e competenze durante il biennio.

UFFICIO ORIENTAMENTOL’ufficio orientamento organizza colloqui individuali per studenti e genitori per approfondire la conoscenza dei percorsi formativi.

È consigliabile prendere un appuntamento telefonico oppure tramite mail all’indirizzo [email protected].

Uno degli eventi più significativi promosso dall’ufficio orientamento è l’Open Day, che consiste in una giornata d’ incontro con gli aspiranti studenti, fornendo loro un’importante occasione per ottenere informazioni sui percorsi formativi e sulle attività didattiche.

È possibile inoltre partecipare alla presentazione dei brief sui quali gli studenti sono impegnati, per comprendere realmente tutti i processi di un progetto, partecipare a mini workshop, seminari e laboratori creativi organizzati durante l’evento.

ALCUNI MOTIVI PER STUDIARE A PESCARAPescara è una città giovane e di medie dimensioni. Collegata bene

al suo interno, permette di raggiungere tutte le distanze in tempi brevi, perfetta per vivere in armonia, godere di molti stimoli ma senza lo stress delle grandi città. È in una posizione strategica sul territorio nazionale in quanto facilmente raggiungibile da tutte le regioni. Gli alloggi studenteschi sono molti e dislocati in diverse zone della città a costi contenuti rispetto ad una metropoli.

MATERIALE DIDATTICOTutti i libri di testo, le dispense ed il materiale di cancelleria, relativi al piano di studi triennale, sono inclusi nel costo di immatricolazione.

CONVENZIONIL'Istituto Infobasic annualmente rinnova e propone nuove convenzioni con attività commerciali che possano rendere meno dispendiosa la vita dei suoi studenti.Attraverso queste agevolazioni, gli studenti Infobasic hanno infatti diritto a scontistiche speciali presso alcune stamperie, ristoranti, palestre e locali di frequentazione.

Page 14: Infobasic - Campus Orienta Digital

26

Entra • Impara • Progetta • Lavora

ENTRI CURIOSO? ESCI PROFESSIONISTA!

27

Entra • Impara • Progetta • Lavora

ENTRI CURIOSO? ESCI PROFESSIONISTA!

I MASTER ANNUALI DI INFOBASIC

INTERIOR DESIGN

PRODUCT DESIGN

VISUAL MERCHANDISING

GRAFICA E ANIMAZIONE 3D

WEB JOURNALISM

WEB DESIGN

WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING

SVILUPPO APP

WEB DEVELOPER

CYBER SECURITY

E-COMMERCE SPECIALIST

Tutti i Master Annuali, sono accessibili anche come Terzo anno di Specializzazione dei Percorsi Triennali.

Page 15: Infobasic - Campus Orienta Digital

28

COSA SONO I MASTER ANNUALI

I percorsi annuali sono rivolti a diplomati o neolaureati che intendono specializzarsi o riqualificarsi in un settore caratterizzato da una forte componente innovativa.I percorsi sono concepiti come dei laboratori che si avvalgono di professionisti del settore del Web, della comunicazione digitale, della grafica e del design. Tali percorsi sono caratterizzati da un’attività didattica integrata a progetti di committenti reali, durante i quali si applicano in maniera funzionale e pratica le nozioni e gli strumenti appresi durate le lezioni.Alla fine di ogni p ercorso è prevista una Qualifica Professionale riconosciuta dal Ministero del Lavoro.Previo il superamento dell’esame, è previsto il conseguimento di certificazioni internazionali.

29

INTERIOR DESIGN

INTERIOR DESIGN

e propria trasformazione nel ruolo e nell’atto lavorativo.Questa trasformazione richiede al professionista di mettere in

alla conoscenza dei concetti architettonici di base.Attraverso l’apprendimento delle più moderne tecniche di Interior Design e con l’ausilio dei più avanzati programmi di disegno tecnico, i partecipanti impareranno a modulare e comporre spazi, colori, luci e complementi di arredo di ambienti abitativi, ma anche di spazi commerciali e Concept Store.

OBIETTIVIAl termine del percorso, l’alunno sarà in grado di: • progettare spazi abitativi; • organizzare ambienti lavorativi performanti; • • sviluppare progetti di architettura d’interni;

• integrare le tecnologie dell’abitare con le richieste del mercato; • migliorare il comfort degli stili di vita.

PIANO DI STUDIDisegno tecnico operativo + Autocad - Presentazione progetto e layout - Metodologia della progettazione - Tecniche di arredamento Storia del design - Materiali ed eco-sostenibilità - Rendering 3D: 3D Studio Max - Light Design - Concept Store e spazi commerciali - Impianti e bio-edilizia.

SBOCCHI LAVORATIVIL’Interior Designer ha la possibilità di intraprendere una carriera sia nell’ambito della progettazione di interni, che nella creazione di elementi d'arredo. Può lavorare sia nella progettazione di case private, che nell’arredamento di luoghi pubblici e concept store. Può scegliere di lavorare in uno studio, da libero professionista, per aziende di arredamento o Enti Pubblici.

DURATA600 ORE

LAB200 ORE

STAGE150 0RE

QUALIFICAPROFESSIONALE

Page 16: Infobasic - Campus Orienta Digital

DURATA500 ORE

LAB150 ORE

STAGE130 0RE

QUALIFICAPROFESSIONALE

30

PRODUCT DESIGNIl design rappresenta una delle indiscusse eccellenze del made-in-Italy ed ha conservato il suo primato anche nell’era del mercato globalizzato.

storico/culturale per arrivare, attraverso la conoscenza dei processi produttivi, dei materiali, dei software di modellazione e delle

inseribili sia nelle strategie di vendita che nei processi di produzione.

OBIETTIVIAl termine del percorso, l’alunno sarà in grado di: • progettare con metodo, dal brief al meta progetto, dalla maquette alla produzione; • studiare i bisogni dei vari segmenti di mercato e individuare soluzioni innovative; • modellare e renderizzare con software dedicati; • modalità di produzione;

• comunicazione del progetto.

PIANO DI STUDIStoria – Sketching a mano libera – Analisi delle tipologie di prodotto – Product branding – Metodologia e sviluppo del progetto – Tecniche e processi di produzione – Design e Cultura – Software per disegno digitale 2d e 3d.

SBOCCHI LAVORATIVI

tutte le attività tecniche e progettuali che, dalla fase di ideazione, conducono alla fase di produzione e distribuzione del prodotto sul mercato. In particolare, potrà trovare occupazione in studi professionali o aziende in qualità di collaboratore professionale,

virtuale del prodotto.

PRODUCT DESIGN

DURATA500 ORE

LAB150 ORE

STAGE130 0RE

QUALIFICAPROFESSIONALE

31

VISUAL MERCHANDISINGNegli ultimi anni il punto vendita ha subito una sostanziale evoluzione, principalmente per la parte di comunicazione, allestimento e organizzazione degli spazi espositivi. In un mercato in cui l’immagine che un prodotto riesce a trasmettere risulta essere

specializzate che siano in grado di promuovere un prodotto di forte impatto visivo.

Visual Merchandiser.Il Visual Merchandiser è un professionista capace di migliorare l’immagine globale del punto vendita, allestire vetrine e spazi espositivi, usare tecniche di comunicazione visiva applicate alla vendita diretta.

OBIETTIVIAl termine del percorso, l’alunno sarà in grado di: • gestire il sistema espositivo dei punti vendita e showroom; • valorizzare gli spazi dello store per favorire l’esperienza di acquisto;

• realizzare l’allestimento della vetrina; •

PIANO DI STUDIBrand Identity – La comunicazione psicologica – Gli elementi del Visual – Il V.M come strumento di marketing – Layout del

e rendering - Visual merchandising - Le attrezzature del V.M. - Laboratorio di materiali.

SBOCCHI LAVORATIVIIl Visual Merchandiser ha a propria disposizione numerosi sbocchi lavorativi: egli infatti può lavorare sia come libero professionista, che come impiegato presso un’azienda. Si tratta di un lavoro che richiede grandi competenze nell’ambito della comunicazione e del marketing, visto il ruolo fondamentale che occupa l’allestimento di una vetrina nel coinvolgere il comportamento di acquisto.

VISUAL MERCHANDISING

Page 17: Infobasic - Campus Orienta Digital

DURATA460 ORE

LAB200 ORE

STAGE120 0RE

QUALIFICAPROFESSIONALE

GRAFICA 3D E ANIMAZIONE

tra quelli del panorama multimediale internazionale divenendo

importanza.

dell’audiovisivo e dei media interattivi, l’animazione ricopre il ruolo di frontiera creativa e tecnologica nei settori produttivi legati all’intrattenimento e all’infotainment.

specializzato nell’ideazione, modellazione e animazione di oggetti,

tecnologie digitali 3D.

OBIETTIVIAl termine del percorso, l’alunno sarà in grado di: • Creare oggetti, texturizzarli, illuminarli e renderizzarli;

• animazioni di medio livello, creazione e rendering di loghi, scritte

• Inventare ed animare un personaggio, costruire elementi

PIANO DI STUDIModellazione 3D – Lighting – Rendering – Ambientazione– Motori di rendering – Animazione – Post Produzione – Texturing - Montaggio video - Stampa 3D - Laboratorio.

SBOCCHI LAVORATIVI

trasversale da numerosi settori quali: il cinema e l’animazione, i videogiochi, l’E-education, il web design, la pubblicità, la visual

e ingegneristico.

GRAFICA 3D E ANIMAZIONE

DURATA460 ORE

LAB150 ORE

STAGE120 0RE

QUALIFICAPROFESSIONALE

33

WEB JOURNALISMI nuovi linguaggi imposti dal web e dai social media hanno fortemente innovato il mondo della comunicazione, delle relazioni pubbliche e del marketing, determinando la nascita di nuove

piano del linguaggio, della struttura informativa e delle strategie per primeggiare nei motori di ricerca e moltiplicare i lettori.Il corso fornirà gli strumenti per elaborare, organizzare e progettare le attività di comunicazione attraverso i new media e i canali digitali e social, oltre che conoscere gli aspetti e le caratteristiche della comunicazione.

OBIETTIVIAl termine del corso, gli allievi saranno in grado di • elaborare, organizzare e progettare le attività di comunicazione attraverso i new media e i canali digital e social;

• costruire strategie di comunicazione interna ed esterna; • conoscere gli aspetti e le caratteristiche della comunicazione, in particolar modo quelli più innovativi e tecnologicamente avanzati.

PIANO DI STUDIL’informazione web 2.0 – La comunicazione digitale – La scrittura 2.0 – Giornalismo e Social Media – Editoria e Informazione 2.0 – Il

SBOCCHI LAVORATIVIIl web sta stravolgendo il mondo dell’informazione e della comunicazione.

Al termine del percorso le re professionali in uscita sono diverse: giornalisti 2.0, data journalist, redattori, blogger, addetti stampa, pubblicitari, copywriter e SEO Specialist.

WEB JOURNALISM

Page 18: Infobasic - Campus Orienta Digital

DURATA400 ORE

LAB120 ORE

STAGE100 0RE

QUALIFICAPROFESSIONALE

34

WEB DESIGNI media, che rappresentano l’industria di oggi e di domani, sono divenuti digitali ed interattivi, i contenuti assumono un’importanza sempre maggiore, le tecnologie si evolvono senza tregua e anche il marketing si è dovuto adeguare. A fronte di tali trasformazioni le

continua crescita.

completa in grado di ideare, creare e gestire un sito web, sia sotto

posizionamento sui motori di ricerca.

OBIETTIVIAl termine del corso, gli allievi saranno in grado di: • realizzare siti web 2.0, responsive, utilizzando Html5 e Css3; • • realizzare siti accessibili e fruibili e ottimizzati per i motori di ricerca;

• creare un sito con WordPress; •

PIANO DI STUDIProgettazione e Studio del layout – Illustrator – Photoshop – Html5 e Css3 – Javascript e JQuery – WordPress – Bootstrap – Web Marketing - User experience - Laboratorio - Woo-commerce.

SBOCCHI LAVORATIVIIl web ha visto progressivamente crescere il suo peso all’interno di tutti i settori e principalmente in quello della Comunicazione. Oggi assume un ruolo fondamentale in ogni strategia di divulgazione.I Web Designer possono trovare spazio presso qualunque azienda necessiti di una visibilità online performante e costante oppure presso le agenzie di comunicazione o aziende ICT.

WEB DESIGN

DURATA460 ORE

LAB150 ORE

STAGE135 0RE

QUALIFICAPROFESSIONALE

35

WEB E SOCIAL MEDIA MARKETINGComplice l’uso massivo della rete, dei nuovi media, dei social

tutte le realtà professionali sono destinate a integrarsi con una nuova componente digitale. Il marketing è uno dei settori che ha subito maggiormente tale evoluzione portatrice di profondi cambiamenti alla comunicazione.

per i media digitali. In particolar modo, il corso si propone di approfondire i linguaggi utilizzati dai nuovi canali: Internet, motori di ricerca, Mobile, Web 2.0, e Social Network.

OBIETTIVIAl termine del corso, gli allievi avranno acquisito le competenze per: • la progettazione di strategie per il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione, di posizionamento e marketing; •

• la valutazione dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi strategici programmati.

PIANO DI STUDIDigital Strategy – Seo e Architettura siti web – Seo Copywriting – Sem & Google Analytics – Social Media Marketing: Facebook e altre piattaforme – Web Advertising & AdWords – Email Marketing - Blogging - Google Marketing - Facebook ADS - Content Marketing - Laboratorio.

SBOCCHI LAVORATIVIIl Social Media Manager e il Web Marketer sono al momento

competenze per tradurre in nuove opportunità di lavoro le logiche più nuove e rivoluzionarie della comunicazione, con particolare riferimento ai Social Network e Social Media, ma anche del marketing e della comunicazione.

WEB SOCIAL MEDIA MARKETING

Page 19: Infobasic - Campus Orienta Digital

DURATA550 ORE

LAB200 ORE

STAGE150 0RE

QUALIFICAPROFESSIONALE

36

SVILUPPO APPDa quando è iniziata la rivoluzione mobile, con l’ingresso sul

crescente utilizzo per l’accesso a Internet, il mercato mobile in Italia non hai mai smesso di crescere. La maggior parte delle aziende è cosciente che per essere più competitiva deve fornire ai suoi utenti strumenti veloci e adeguati e

specializzata nella progettazione e sviluppo di applicazioni mobile per le piattaforme più utilizzate: Android di Google e iOS di Apple.

OBIETTIVIAl termine del corso, gli allievi saranno in grado di: • sviluppare App sia con Android che con iOS; • ingegnerizzare componenti per applicazioni mobili; • adattare la documentazione; • fornire supporto in fase di test ;

• miglioramento.

PIANO DI STUDIFondamenti di sviluppo Java – Sviluppo di applicazioni Android – Fondamenti di Swift – Sviluppo di applicazioni iOS - User Experience per il mobile - Laboratorio..

SBOCCHI LAVORATIVI

competenze non riesce a rispondere adeguatamente alle richieste del mercato. Gli sviluppatori migliori sono sovraccarichi con progetti di ogni tipo, le richieste delle aziende talvolta non ricevono risposta per mancanza di tempo.

SVILUPPO APP

DURATA500 ORE

LAB150 ORE

STAGE125 0RE

QUALIFICAPROFESSIONALE

37

WEB DEVELOPERIn un contesto in cui Internet la fa da padrona, il software si sta trasformando in un servizio all’utente e le tecnologie sono pronte per distribuirlo ovunque, in qualunque momento e su dispositivi molteplici: sta nascendo una nuova generazione di applicazioni che richiede la disponibilità di ambienti e piattaforme di sviluppo per massimizzare produttività e risultati.

per la realizzazione di siti complessi ed interattivi e app per il web. Conosce tutti i linguaggi e le tecnologie necessarie a realizzare un prodotto fruibile per il web.

OBIETTIVIAl termine del corso, gli allievi saranno in grado di: • creare applicazioni web avanzate, ecommerce, catalogo prodotti, aree web dinamiche e amministrabili tramite l’uso del linguaggio PHP e tramite l’uso di framework PHP; • saper gestire l’interfaccia dei siti con il database MySQL;

• realizzare una web app tramite Apache Cordova.

PIANO DI STUDIIntroduzione alla programmazione – PHP Advanced - MySQL – Javascript – Svilupp App Android – PHP Framework (Laravel).

SBOCCHI LAVORATIVINelle annuali classi�che sul mercato del lavoro, la �gura del Web Developer, risulta essere sempre ai primi posti fra le più richieste. Il divario tra domanda e o�erta, ovvero la richiesta di �gure professionali di questo tipo supera di gran lunga la loro disponibilità. Lo sviluppo di nuove soluzioni applicative e il ricorso in misura sempre crescente a Internet, fanno si che questa professione si de�nisca e si quali�chi sempre di più con le nuove tecnologie.

WEB DEVELOPER

Page 20: Infobasic - Campus Orienta Digital

DURATA500 ORE

LAB150 ORE

STAGE130 0RE

QUALIFICAPROFESSIONALE

38

CYBER SECURITYLa crescita esponenziale degli attacchi che coinvolgono sia le piccole medie imprese che le grandi realtà produttive fa sì che la loro

e progettare attività di intervento in risposta alle problematiche derivanti da incidenti informatici e cyber attacchi.Il corso ha lo scopo di formare esperti in grado di individuare le principali minacce alla sicurezza dei sistemi informatici in rete sia a livello infrastrutturale che di applicativo e progettare adeguate contromisure.

OBIETTIVIAl termine del corso, gli allievi saranno in grado di: • • monitorare la stabilità di una rete; • progettare sistemi di protezione dei dati; • prevenire attacchi e reagire ad una eventuale aggressione informatica.

PIANO DI STUDINetworking – Data Mining – Web Technology – Cryptography and A. C. – Network Security & Ethical Hacking – Operating Systems Security – Large scale network analysis – Mobile & Cloud Security - Digital Forensics - Legal aspects of security - LAB Secure Sistem Conf. - LAB risk monitoring - LAB secure App developer.

SBOCCHI LAVORATIVI

crescere da 75 miliardi di dollari di valore generato nel 2015 a 170 nel 2020. Più di 209.000 posti di lavoro nel campo della sicurezza informatica negli Stati Uniti sono attualmente vacanti e si prevede che la domanda mondiale sarà di 6 milioni entro il 2019, con un

CYBER SECURITY

DURATA480 ORE

LAB150 ORE

STAGE130 0RE

QUALIFICAPROFESSIONALE

39

E-COMMERCE SPECIALISTFare business su Internet è molto complesso.

diverse tra loro: tecnologiche, di comunicazione, di contenuti, di sicurezza, di logistica, di amministrazione, commerciali e di assistenza.

specializzata nello sviluppo di siti e-commerce. Fornisce strumenti,

dell’apertura e della gestione di un’attività online. Ampio spazio verrà dedicato all’apprendimento delle tecniche di divulgazione e marketing online. creazione di vendita digitale in grado di portare il Made in Italy, in Italia e nel mondo.

OBIETTIVIAl termine del corso, gli allievi saranno in grado di: • realizzare un sito e-commerce con l’utilizzo di CMS: WooCommerce e PrestaShop;

• occuparsi della gestione ordinaria del sito; • raggiungere gli obiettivi; • analizzare i dati statistici web e ottimizzare le conversioni.

PIANO DI STUDIFondamenti teorici di e-commerce – Progettazione di un sito e-commerce – Web Design – Html 5 e Css3 - Prestashop – WooCommerce – SEM & Google AdWords – SEO & Content – Social Marketing – Inbound Marketing.

SBOCCHI LAVORATIVIIl lavoro in Italia c’è ed è quello dell’E-Commerce Specialist, il numero di posti di lavoro generati dall’industria dell’e-commerce è stimata in circa 2,5 milioni di posti di lavoro in Europa, secondo i dati di Ecommerce Europe, ma si stima che tale numero crescerà con la continua penetrazione che l’online sta avendo nella società.

E-COMMERCE SPECIALIST

Page 21: Infobasic - Campus Orienta Digital

40

ALLE TUE IDEE41

ALLE TUE IDEE

I Corsi brevi hanno l’obiettivo di rendere lo studente maggiormente competitivo sul mercato del lavoro.

Questo diventa possibile completando la propria formazione professionale, aggiornandosi sulle nuove richieste dettate dall’evolversi continuo delle metodologie di lavoro, dalle nuove strategie di marketing e dai nuovi linguaggi della comunicazione che si evolvono in maniera sempre crescente.

Nei corsi brevi vengono affrontati moduli e tematiche specifiche nel settore della grafica, del web, della programmazione, della progettazione e della lingua straniera, considerata sempre più una imprescindibile competenza rispetto alle dinamiche del lavoro che oggigiorno si muove su una rete mondiale.

I CORSI BREVI DI INFOBASIC(Di gruppo o individuali)

Page 22: Infobasic - Campus Orienta Digital

42

GRAFICAGRAFICA PUBBLICITARIAIl percorso affronta i principali pacchetti di grafica, la creazione di loghi, icone, banner, e realizzazione di un’identità visiva. Certificazione rilasciata: Adobe Certified Associate.

ADOBE ILLUSTRATORQuesto corso mira all’acquisizione dei principi fondamentali della grafica vettoriale. Certificazione rilasciata: Adobe Illustrator.

ADOBE PHOTOSHOPIl corso affronta le tecniche fondamentali del trattamento di immagini digitali in fotoritocco e fotomontaggio.Certificazione rilasciata: Adobe Photoshop.

VIDEOADOBE AFTER EFFECTSIl corso mira all’utilizzo pratico del SW: approfondisce le conoscenze nel settore del montaggio video digitale e nella realizzazione di effetti speciali di post-produzione video.

ADOBE PREMIEREL’obiettivo del corso è guidare l’allievo all’utilizzo pratico del SW attraverso le fasi di acquisizione e editing di materiale video.

LINGUA STRANIERAINGLESECertificazione rilasciata: Trinity College of London.

WEBWEB MASTERIl corso si pone l’obiettivo di formare una figura in grado di realizzare portali e siti web tramite la creazione di pagine dinamiche. Argomenti: HTML – CSS – PHP - MySQLCertificazione rilasciata: PHPonMySQL.

JAVAIl corso ha come obiettivo quello di introdurre la programmazione a oggetti e di fornire le basi fondamentali per lo sviluppo in ambiente Java.

HTML5Il corso si pone l’obiettivo di fornire i fondamenti di HTML 5, le tecniche e le best practices per realizzare web application.

SVILUPPO WEB CON PHPIl corso mira alla conoscenza del linguaggio PHP per creare siti che hanno necessità di interagire con banche dati.Certificazione rilasciata: PHPonMySQL.

SVILUPPO WEB CON ASP.NetQuesto corso è pensato per chi vuole avvicinarsi allo sviluppo di soluzioni web basate su ASP.NET, la tecnologia di Microsoft per lo sviluppo di applicazioni web.

NETWORKING CISCO CERTIFIED NETWORKING ASSOCIATE (CCNA)Il corso Cisco Certified Network Associate (CCNA) forma specialisti di reti calcolatori in grado di installare, configurare e mantenere reti sia LAN che WAN. Certificazione: Cisco CCNA

COMPTIA NETWORKINGIl corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze sui concetti di base inerenti alle reti WAN e LAN e mettere nelle condizioni di implementare e installare una rete locale.Certificazione: CompTIA Network

COMPTIA SECURITYL’obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di identificare minacce e di rispondere a problematiche relative alla gestione della sicurezza. Certificazione: CompTIA Security+

43

PROGETTAZIONEAUTOCAD 2D E 3DIl corso di AutoCAD 2D insegna ad utilizzare in modo produttivo una potente piattaforma per il disegno e la progettazione 2D e 3D.Certificazione: Autodesk

BLENDERBlender è un programma opensource progettato per la modellazione e il rendering di immagini e animazioni 3D. Viene utilizzato per lo sviluppo di oggetti tridimensionali, ambienti, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni e giochi 3D.

CINEMA 4DCinema 4D è uno dei migliori programmi usati nel campo della modellazione 3D, animazione, renderizzazione ed effetti speciali.

3D STUDIO MAXIl corso fornisce le competenze per un corretto utilizzo del SW, perfetto strumento di animazione e modellazione 3D.Certificazione: Autodesk

RHINOCEROSIl corso fornisce le competenze e le tecniche per un utilizzo professionale del software. Certificazione: Mcneel

RENDER E VRAYDurante il corso saranno analizzati la modalità avanzata di rendering, la gestione delle ombre e degli effetti di riflessione, Global Illumination, e le tipologie di render foto realistico.

MAYAAutodesk Maya è un software professionale di modellazione, animazione, rendering 3D e Character Animation.Certificazione: Autodesk

PROGETTAZIONE DI SVILUPPOC/C++L’obiettivo del corso è trasferire al candidato la logica della programmazione orientata agli oggetti.

VISUAL BASIC.NETObiettivo del corso è quello di mettere in grado i partecipanti di creare applicazioni client/server e Web-based utilizzando VB.net.

VISUAL C++Il corso guida il partecipante alla scoperta dei concetti fondamentali del linguaggio Visual C++, dalla sintassi allo sviluppo di applicazioni.

ANDROIDL’obiettivo del corso è quello di fornire le basi per la creazione di applicazioni per dispositivi mobili Android.Certificazione: Android ATC

DATABASEORACLEIl corso affronta le principali attività di un DB Oracle.Certificazione: Oracle

MYSQLIl corso affronta le principali attività di amministrazione del DB MySQL.

INFORMATICA DI BASEECDLNuova Patente Europea del Computer.

MOSIl corso prepara al conseguimento delle Certificazioni Microsoft Office Specialist su vari livelli. Certificazione: Microsoft

Page 23: Infobasic - Campus Orienta Digital

Infobasic

www.infobasic.it

Via Tirino, 99 - 65129 Pescara - Tel. 085 4549018 - Email: [email protected]