Info-Radio - iw6atq.net · radio sveglie hanno bisogno di un aggiornamento manuale, mentre sugli...

69
Info-Radio 1 Ritorna l’ora solare: domenica 26 ottobre lancette dell’orologio indietro di un'ora | Anno 12 n°43

Transcript of Info-Radio - iw6atq.net · radio sveglie hanno bisogno di un aggiornamento manuale, mentre sugli...

Info-Radio

1 Ritorna l’ora solare: domenica 26 ottobre lancette dell’orologio indietro di un'ora | Anno 12 n°43

Info-Radio

2 Anno 12 n° 43

[email protected] [email protected]

https://twitter.com/inforadio3

www.youtube.com/watch?v=ev7T5_LoXMQ&feature=youtu.be

www.facebook.com/group.php?gid=80278864777

GUARDA E VOTA www.info-radio.eu

INVIARE GLI ARTICOLI DA PUBBLICARE ENTRO MARTEDI SERA

IL GIORNALE E’ DISPONIBILE IN DUE EDIZIONI: ITALIANO - INGLESE

SANTI del 23 Ottobre

San Giovanni da Capestrano – Sacerdote Sant' Allucio di Campugliano in Valdinievole - Confessore San Anicio Manlio Torquato Severino Boezio - Filosofo e Martire Sant' Ignazio - Patriarca di Costantinopoli Beato Arnoldo (Jules-Nicolas) - Fratello delle Scuole Cristiane Beata Caterina di Bosnia - Regina, Terziaria Francescana Beato Giovannangelo Porro - Servita AUGURI a tutti i lettori dei nomi in elenco PER ALTRE RICERCHE SUI NOMI http://www.nomix.it

Info-Radio

Anno 12 n°43 3

INDICE INTERATTIVO - PER SCEGLIERE LA PAGINA CLICCA SUL NUMERO Pag. 02 – I SANTI DEL GIORNO………. Nomi vari 03 - IN PRIMO PIANO................. ISS-Attività E.V.A. 05 - LEGGENDO QUA E LA’......... Domenica 26 ottobre ritorna l’ora solare 06 - INFO-RADIO NEWS.............. NOTIZIE varie 08 - I LETTORI SCRIVONO......... NOTIZIE varie 13 - INFO DALL’A.I.R……….…….. INFO varie 17 - MOSTRE/MERCATI............. Scandicci (FI) 19 - V-U-SHF NEWS..................... IAC - ARRL EME contest 50 MHz - 1.3 GHz. Round 1 20 - CQ DX.................................. INFO varie - Calendari contest 22 - ATTIVITA' SPAZIALI............. INFO VARIE 26 - RADIOSCIENZA.................... 3° Meeting Gargano (incontro con la scienza) 32 - ASTRONOMIA....................... Sul Sole un filamento da record 33 - U.F.O. NEWS......................... INFO varie

38 - LA PAGINA DEI DIPLOMI...... Informazioni varie 34 - L'ANGOLO DEL C.R.T............ INFO & Attività varie

44 - SILENT KEY…………………….. HB9OAE Maico 51 - TV CHE PASSIONE!............... Video consigliati - Info-Radio webTV 54 - GLI ARTICOLI DI IK8LVL…… Il raggio verde 56 - RICERCHE SCIENTIFICHE.... Acqua radioattiva ritorna pura 57 - CURIOSITA' INFORMATICHE. Twitter cambia e si ispira a Facebook 58 - TECNOLOGIA…………………… Come sta per cambiare il modello della televisione 60 - SCIENZE................................ C'è una forma di consapevolezza dopo la morte 61 - SCIENZA MEDICA.................. Depressione: prima di arrivare alla diagnosi passano due anni 63 - CHE TEMPO CHE FA'............. Previsioni meteo in Italia e della propagazione 64 - AUTOCOSTRUZIONE…………… La parabola al riparo dalla neve 64 - UNA YL ATTIVA...................... YO9GJY Stefania 65 - RICORDATI CHE.................... Appuntamenti in frequenza e varie 65 – VIDEOINFORMAZIONI……….. Elenco di vari canali TV streaming 67 - PER FINIRE............................ un po' di "H U M O R"

Info-Radio

4 Anno 12 n° 43

www.livestream.com/i1scllivetv www.livestream.com/inforadiotv2

LEGGENDO QUA E LA’…

Ritorna l’ora solare: domenica 26 ottobre lancette dell’orologio indietro di un'ora

Terminata la stagione estiva si ritorna ai normali ritmi giorno/notte: le lancette andranno indietro di un'ora nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, concedendoci un'ora di sonno in più. Ormai solo orologi analogici e radio sveglie hanno bisogno di un aggiornamento manuale, mentre sugli apparecchi elettronici, i laptop e gli smartphone il passaggio avviene in modo automatico; ma a scanso di errori non dimentichiamo di controllare che l'ora sia impostata correttamente su tutti i nostri orologi.

Al contrario di quanto accadeva per l'entrata nell'ora legale, il ritorno all'ora solare non comporterà sostanziali ripercussioni sul metabolismo, bensì solo il "rischio" di sentirci un po' più riposati. Cominciando la nostra mattinata un'ora più tardi le giornate appariranno meno lunghe, e sarà ridotto il tempo in cui potremo godere della luce solare. L'ora solare è l'ora determinata dalla posizione del Sole, e ci accompagnerà fino al prossimo marzo, quando entrerà nuovamente in corso l'ora legale, adottata a partire dagli anni '80 in tutta Europa per ridurre i consumi energetici sfruttando al massimo la luce della bella stagione.

Info-Radio

Anno 12 n°43 5

https://teatroregioparma.it/seasons/festival-verdi-2014-1?sort_by=startsAt&sort_order=asc&category=FestivalVerdi

DAI NOSTRI CORRISPONDENTI.....

La sezione ARI di Cernusco organizza

per venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 21 presso la biblioteca Comunale di Cernusco sul Naviglio (MI)

(ingresso da via Fatebenefratelli)

una serata storico-didattica sul tema

I primi vent’anni della telegrafia senza fili

Relatore Gianfranco Verbana, i2VGO

Quando guardare al passato aiuta a capire o rafforzare le conoscenze tecniche valide anche oggi.

Il percorso storico servirà per divulgare i fondamentali della radiotecnica. Di volta in volta, Gianfranco nel modo più semplice possibile risponderà alle seguenti domande:

• Che formula usava Marconi dal 1896 per predire con certezza la fattibilità di collegamenti radio fino a 300 km del gennaio 1901?

• Che metodo usava Marconi per non avere interferenze tra due stazioni vicine, senza aggiunta di nessun componente tra scaricatore e antenna?

Info-Radio

6 Anno 12 n° 43

• La potenza trasportata da un’onda radio, dal 1873, è direttamente proporzionale al quadrato della corrente in antenna. Come avrebbe potuto Tesla trasmettere campi lontani, generando tensioni altissime con le leggi fisiche del 1836 (Campi di induzione, near field)?

• Perché con il trasmettitore a scarica della Marconi non si poteva aumentare la potenza trasmessa aumentando il tempo di punto e linea telegrafico?

• Perché Marconi nel 1906, pensava di mettere una stazione relay in mezzo all’Atlantico per rendere fattibile i collegamenti tra Poldhu e Glace Bay?

• In che modo Fesseden e Braun riuscirono nel 1907 a incrementare notevolmente la potenza trasmessa, rallentando la velocità telegrafica?

• Perché dalla big station di Poldhu del 1899 fino al 1917 per i potenti trasmettitori si useranno alternatori da 40 a 500 Hz? I TX erano sempre a scarica. Perché?

• Perché per riuscire a trasmettere a grandi distanze si dovette passare dalle onde di centinaia di metri del 1901 fino alle onde di 20 chilometri del 1924, sapendo che pur essendo le antenne sempre più grandi meccanicamente, restavano sempre più piccole elettricamente?

Saranno attivati una stazione trasmittente a scintilla ed un ricevitore marconiano con rivelatore a coherer provenienti dalla collezione privata di Dino Gianni.

http://www.grangaladellaltafedelta.com/

TORINO 25 - 26 ottobre

24 -25 – 26 ottobre

www.gamesweek.it/gamesweek2014

Info-Radio

Anno 12 n°43 7

Info-Radio

8 Anno 12 n° 43

[email protected]

Ciao, Ovidio, informo che Sabato mattina 25 Ottobre dalle ore 9.00 locali (in 40 metri), per il “DIPLOMA COSTA DEI TRABOCCHI” sarà attivo: IZ6UWA/p op. Michele REF. CDT-002 / CDT-003 WAIP: CHIETI Team: IZ6UWA - IW6NOB - IK6OCX - IZ6ZGC - I6ADU - IU6DAZ Cordiali 73's A.R.I. SEZIONE DI LANCIANO (CH)

(WHSA) Word Heritage Site Award: Villa Saraceno (VI)

Mia moglie mi invidia. Ad ognuno il suo hobby e di conseguenza le soddisfazioni ed opportunità che ne riceve. Essere radioamatore non vuol dire occuparsi ed apprezzare solo ciò che parla di tecnologia. Mi sto rendendo conto, insieme agli altri amici della sezione ARI a cui appartengo, che le attivazioni del WHSA, DCI, DAI… ci danno l’opportunità di: entrare, osservare, stupirsi, immaginare con la mente quel sito ambientato nella sua epoca d’origine, di poter operare circondati da un’edificio o luogo, la cui storia fa parte del proprio folklore, della propria cultura. Un’edificio visto anche dai propri avi di secoli passati. Questa sensazione ha preso maggior vigore, dopo l’ultima attivazione fatta il 18 ottobre presso Villa Saraceno, altra opera dell’arch. A. Palladio del 1555 e patrimonio UNESCO.

Info-Radio

Anno 12 n°43 9

Questa Villa è di proprietà della The Landmark Trust fondata nel 1965, uno dei principali enti inglesi no-profit. Questa Fondazione acquista immobili di pregio e di importanza storica che si trovano in grave degrado strutturale, comunque in una situazione critica. Il loro intervento di ristrutturazione, non di irrilevante importanza, mira a conservarne la bellezza originale ed a riportarne in luce affreschi, rivestimenti, strutture dell’epoca…, ed arredare completamente l’immobile perché possa essere vissuto quotidinamente, rispettandone le norme vigenti. Il mobilio viene ricercato con cura, per meglio ambientarsi fra le varie stanze del palazzo, castello,torre, fortezza o villa. Tutte le loro proprietà sono a disposizione per chi volesse affittarle e viverci una vacanza in piena autonomia con famiglia o amici.

Grazie ad un socio della sezione, Delfino I3ITO, abbiamo avuto il contatto diretto con la manager per l’Italia di questa Fondazione inglese Sig.ra Lorella Graham che ci ha dato piena disponibilità avendo capito la nostra attività di divulgazione del sito attraverso il canale radioamatoriale. Per l’occasione, ha voluto accoglierci di persona e farci visitare l’intero immobile, spiegandoci la storia originale e quella per la lunga e delicata ristrutturazione.

Info-Radio

10 Anno 12 n° 43

Abbiamo potuto usufruire di alcuni spazi come cucina e salone da pranzo. La nostra attività principale per l’attivazione del sito, non ha avuto nessun intoppo ed abbiamo avuto il permesso di poterci collegare alla linea elettrica 220V dell’immobile. Abbiamo posizionato le antenne usufruendo dei due parchi della Villa:

- dipolo a V invertita per i 40/20; - Cushcraft R7 verticale; - dipolo multibanda; - dipolo rotativo per i 20m con l’aggiunta di un dipolo a V invertita per i

40m; - canna da pesca come riserva.

Postazioni radio installate:

- due postazioni per la trasmissione e ricezioni dei modi digitali (PSK31): Kenwood TS2000X ed Icom IC756 ProIII;

- postazione fonia con Kenwood TS480HX (potenza in uscita 150W); - postazione telegrafia (codice Morse) con IC706 in cui l’operatore

alternava l’uso del tasto verticale J-38 e del paddle Begali Signature. Questa è stata la sesta giornata organizzata per le attivazioni, ed è stato bello vedere come tutti i partecipanti sapevano quello che dovevano fare sin dal momento che sono scesi dalle auto. Non manca neppure la naturalezza nell’aiutarsi a vicenda, sempre con la precisa cognizione di quello che si doveva fare. Un grazie per la logistica a Giorgio IZ3CDH, a Massimo IZ3SHW e a Corrado IZ3SQT. La mattinata è stata piena di collegamenti nei vari modi sopra descritti. Alle 10:30 ora locale, avevamo raccolto ben 155 collegamenti solo in fonia che si aggiungono a quelli fatti in digitale e CW (telegrafia). Arriva l’ora della pausa pranzo e pensando all’importanza storica del sito, non avremmo mai potuto immaginare di poter pranzarci dentro, potendo cucinare (pasta all’ammatricina preparata da Delfino I3ITO e Bruno IW3ECI) e di poter consumare il pranzo nel salone principale con piatti e posate non di plastica. A tavola eravamo in 15 persone, tutti radioamatori della sezione. Fra una chiacchera e l’altra, lo sguardo si perdeva nello spazio che ci circondava: pareti, soffitti, pavimenti, arredamenti, stanze adiacenti, affreschi, quadri, caminetti…, anche i telai delle finestre e delle porte, hanno avuto i nostri occhi puntati. Ripeto, mia moglie mi invidia !

Dopo il “regale” pranzo, una parte dei partecipanti hanno riacceso le radio, mentre gli altri hanno ripulito tutto, rendendolo perfetto e splendente come lo abbiamo trovato.

Nel pomeriggio abbiamo continuato a collezionare QSO, con la compagnia del sole e del rumore di una trebbia che raccoglieva la soia nel campo di fronte alla Villa cinquecentesca.

Info-Radio

Anno 12 n°43 11

Sergio I3SY, era concentrato nel raccogliere i collegamenti in codice Morse con la soddisfazione di raggiungere anche l’America del Nord ed Israele. Edoardo IK3VVC faceva “gara” con Luciano IZ3ZLK nei modi digitali, a chi riusciva a collegare i radioamatori più distanti. Edoardo può vantare fra i suoi QSO anche il Giappone.

Io IZ3GGR con Severino IK3PQG, Luca IZ3NWP, Alessio IZ3ZPY, Luigi IZ3ZMC e Dario IZ3KSM , abbiamo cercato di incuriosire i radioamatori in ascolto a collegarci in fonia, grazie anche ad un ripetitore vocale che ci aiutava a diffondere nell’etere il nominativo di sezione IQ3VI e i codici delle referenze WH-IT144 (Villa Saraceno) e IT-117 (torre colombara di Villa delle Trombe in Agugliaro). Ci hanno risposto: Francia, Spagna, isole Canarie, Germania, Belgio, Inghilterra, Ucraina, Russia, ovviamente tutta Italia. Insomma, l’Europa ci ha conosciuti a 360° nei vari modi di emissione, ed anche da fuori continente per un totale di quasi 400 collegamenti. Per noi un record! Più di 60 QSO solo in telegrafia, circa 230 QSO in fonia ed i restanti in digitale. Una location dal fascino rinascimentale, il sole con la propagazione ionosferica, la possibilità di posizionare le antenne lontano da barriere e la costanza degli operatori, hanno reso possibile questo risultato. Ospitalità quasi irripetibile, per il fatto che le altre ville palladiane UNESCO o sono abitate da privati Conti o Contesse oppure sono disabitate senza nemmeno un custode. Mi auguro che tutti i radioamatori che ci hanno collegato, siano andati alla ricerca tramite internet, del sito web che racconta la storia di questa Villa e Torre colombara ad essa limitrofe. Siamo convinti che dopo aver attivato tutti i 47 siti UNESCO della provincia di Vicenza, avremmo sì fatto attività radio come nostro principale intento, ma anche potuto toccare con mano ed osservare questi capolavori che altrimenti forse avremmo visto sfogliando un libro od una rivista.

Info-Radio

12 Anno 12 n° 43

Nelle gite durante le scuole elementari e medie, fanno visitare le opere più importanti della città e privincia, restando ignote opere come Villa Saraceno, recuperata dal degrado grazie ad un ente privato come la The Landmark Trust, che qui ringraziamo di cuore anche per l’ospitalità. Siamo solo a quota 6, ma l’entusiasmo è alto, perché il prossimo sito sarò comunque una novità.

Saluti da Alessandro - IZ3GGR ARI - Sezione di Vicenza – IQ3VI

Comunicazione nr. 54 del 16/10/2014 Causa la notevole quantità di SPAM riversata sull’attuale indirizzo di posta elettronica per la SEGRETERIA della Sezione A.R.I. di Torino ([email protected]), si prega di indirizzare, per ciò che di competenza della Segreteria, esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: [email protected] Restano invariati gli altri indirizzi e-mail della Sezione per le comunicazioni generiche. Vi preghiamo di registrare il cambio di indirizzo e di comunicarlo a chi può averne interesse. Grazie es 73’ Piero Salviato IK1MTX (Vicepresidente Sez. To)

Info-Radio

Anno 12 n°43 13

www.air-radio.it http://air-radiorama.blogspot.it

http://www.livestream.com/air_radiorama

Per iscriversi all’AIR la quota annuale è di 8,90Euro, rinnovo entro il 31 Dicembre : www.air-radio.it Domanda di ammissione per il 2014 : http://www.air-radio.it/pdf/domanda_ammissione_2014.pdf I post di questa settimana pubblicati sul nostro blog :

LRA36 RADIO NACIONAL ARCÁNGEL SAN GABRIEL, Base Esperanza Antartide http://air-radiorama.blogspot.it/2014/10/lra36-radio-nacional-arcangel-san.html

Info-Radio

14 Anno 12 n° 43

Nuova antenna per VLF Chirio MINIWIHP 10 kHz – 10 MHz http://air-radiorama.blogspot.it/2014/10/nuova-antenna-per-vlf-chirio-miniwihp.html

"La Radio, il Suono" - Latina - ed. ottobre 2014 - Resoconto http://air-radiorama.blogspot.it/2014/10/la-radio-il-suono-latina-ed-ottobre.html

Regolamento 2° Contest A.R.S. 2014 http://air-radiorama.blogspot.it/2014/10/regolamento-2-contest-ars-2014.html

Info-Radio

Anno 12 n°43 15

Grimeton Radio/SAQ extra transmission October 24, 2014 http://air-radiorama.blogspot.it/2014/10/grimeton-radiosaq-extra-transmission.html

Accoppiatore direzionale http://air-radiorama.blogspot.it/2014/10/accoppiatore-direzionale.html

Sperimentazione su Onde Medie e Onde Lunghe, Arduino ci aiuta. di IZ7PDX e IW4DXW http://air-radiorama.blogspot.it/2014/10/sperimentazione-su-onde-medie-e-onde.html

Info-Radio

16 Anno 12 n° 43

UN A QUESTI LINK.......

https://sites.google.com/site/acragc

http://www.aririvieradelbrenta.it

¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch! rassegna stampa d'orientamento

fatta a più mani con link a pagine del web

La storia di "Ouch!"

per leggere "Ouch!" sul web e per gli arretrati cliccare qui...

Info-Radio

Anno 12 n°43 17

Info-Radio

18 Anno 12 n° 43

Info-Radio

Anno 12 n°43 19

25-26/Oct ARRL EME contest 50 MHz - 1.3 GHz. Round 1

73's de IK2FTB Alfredo [email protected] oppure [email protected]

CALENDARIO CONTEST & INFO VARIE V-U-SHF http://www.contestvhf.net

Info-Radio

20 Anno 12 n° 43

I CALENDARI E I REGOLAMENTI DEI CONTEST DEL FINE SETTIMANA LI TROVI IN :

http://www.ua9qcq.com/en/calendar.php?lang=en&NumMonth=6&Yr=2014 www.hornucopia.com/contestcal www.dxmaps.com/calendar.html www.i0jxx.it http://www.enzolog.org/arrldxnews.html ARRL School Club Roundup 1300Z, Oct 20 to 2359Z, Oct 24 + CQ Worldwide DX Contest, SSB 0000Z, Oct 25 to 2400Z, Oct 26

Info-Radio

Anno 12 n°43 21

Info-Radio

22 Anno 12 n° 43

ATTIVITA' SPAZIALI

L’X-37B è tornato sulla Terra dopo quasi due anni di “missione”

Lo spazio-plano X-37B dell'Air Force degli Stati Uniti è rientrato sulla Terra dopo aver trascorso quasi due anni in una missione orbitale segreta. Lo spazio-plano X-37B ha toccato la pista della base dell'aeronautica di Vandenberg, in California, giovedì 17 ottobre alle 9:24 ora del Pacifico (le 18:24 ora italiana), concludendo una missione iniziata nel dicembre del 2012 e che ha visto il veicolo senza equipaggio girare attorno alla Terra per un record di 675 giorni.

Alcuni osservatori sul posto hanno potuto vedere le fasi finali dell'atterraggio del veicolo spaziale descrivendolo come tranquillo ed aggiungendo che non vi erano segni visibili di danni alle piastrelle dello scudo termico dello scafo. Il veicolo appariva abbastanza pulito, tranne alcune ombre scure nella parte finale dei portelli del vano di carico al lato della fusoliera prima delle ali."Sono estremamente fiera del nostro team che ha eseguito questo terzo atterraggio in completa sicurezza," ha

detto il Colonnello Keith Balts, comandante del 30esimo Space Wing, che ha la sede principale a Vandenberg, in un documento. "Tutti coloro che si trovavano alle console operative, ai manager del campo di aviazione fino agli ingegneri civili devono essere orgogliosi di questa missione unica e di come hanno svolto in modo eccellente la sua esecuzione."Che cosa lo spazio-plano abbia fatto in tutto questo lungo tempo rimane oscuro; i dettagli delle missioni degli X-37B - compreso il loro carico utile in orbita - sono ufficialmente classificate.L'X-37B assomiglia ad una versione in miniatura dello Space Shuttle della NASA, ora in pensione. Proprio come lo Shuttle, lo spazio-plano robotico viene lanciato verticalmente e, quando ha completato la missione nello spazio, ritorna atterrando su una pista aeroportuale. L'X-37B è lungo circa 8,8 e alto 2,9 metri con un'apertura alare di 4,6 metri ed un vano di carico delle dimensioni di un pianale di un pick-up. L'U.S. Air Force possiede due spazio-plani X-37B, entrambi costruiti dalla divisione

Info-Radio

Anno 12 n°43 23

Phantom Works della Boeing. Questi due veicoli alimenti da pannelli solari hanno volato un totale di tre missioni, conosciute come OTV-1, OTV-2 e OTV-3 (OTV sta per Orbital Test Vehicle).L'OTV-1 venne lanciato nell'aprile del 2010 e atterrò nel dicembre di quell'anno, rimanendo 225 giorni in orbita. OTV-2, che impiegò un differente X-37B, decollò nel marzo del 2011 e orbitò attorno alla Terra per 469 giorni. OTV-3 ha superato questo record di longevità di oltre 200 giorni, decollando l'11 dicembre 2012 e inviando lo stesso veicolo di OTV-1 nello spazio per 22 mesi.La segretezza che avvolge le missioni ha

scatenato le fantasie degli appassionati che hanno immaginato che il veicolo potrebbe testare armi spaziali, catturare o disabilitare satelliti di altre nazioni. L'Air Force ha insistito che questi non sono i suoi scopi e che l'X-37B è soltanto un banco di prova tecnologico spaziale.Gli osservatori amatoriali di satelliti hanno rivelato che l'X-37B ha volato in relativa orbita bassa a circa 350 km di quota con inclinazione da 43,5° di latitudine Nord a 43,5° di latitudine Sud.Fonti ufficiali dell'Air Force hanno dichiarato che la quarta missione di un X-37B verrà lanciata nel 2015.

(Fonte Astronautica.us)

http://www.mars-one.com

Usa: Alyssa Carson, la 13enne che sogna di andare su Marte

La ragazzina è sta la prima persona al mondo a partecipare a tutti e tre i Nasa Space Camp e ha già assistito a tre lanci di shuttle. Ha solo 13 anni ma ha già le idee molto chiare su cosa vuole fare da grande. Alyssa Carson, americana di Baton Rouge in Louisiana, sogna di essere la prima astronauta ad atterrare su Marte e già da

qualche anno si sta preparando per realizzare il suo sogno. Ha completato il suo primo campo spaziale quando aveva solo 8 anni ed è stata la prima persona a partecipare a tutti e tre i campi spaziali della Nasa.

Info-Radio

24 Anno 12 n°41

Per ora parla spagnolo, francese, cinese e inglese, e studia scienze alla Baton Rouge International School, ma Alyssa ha già programmato i prossimi 20 anni della sua vita. Dopo la maturità, vuole studiare a Cambridge, laurearsi alla International Space University of France e conseguire un dottorato in astrofisica. La Nasa pensa che la ragazzina abbia i numeri per farcela e le ha già affibbiato un nome in codice, che lei porta con fierezza: Blueberry. Per Alyssa, invece, il fallimento non è nemmeno preso in considerazione. "Molte persone - afferma Alyssa - pensano che la Nasa sia finita. Non lo è. Sta lavorando duramente per mettere a punto nuove tecnologie e portare i primi astronauti su Marte". Sul suo blog, la ragazzina spiega perché è sempre stata affascinata dal pianeta rosso. "Vorrei andarci - scrive la ragazza - perché nessuno vi è mai stato. Marte ha circa le

stesse dimensioni della Terra e ha due calotte di ghiaccio simili ai nostri poli: significa che c'è acqua. Potrebbe essere la nostra prossima Terra". Nessuna pressione da parte dei genitori. "Non sono stato io a spingerla in questa scelta, ma è stata lei a tirare dentro me", racconta il padre, Bert Carson. "Ha una grande volontà e penso che non rinuncerà mai al suo sogno, ma, se anche dovesse farlo, non sarà un problema perché potrà sempre fare altro". Nel frattempo padre e figlia non dimenticano che Alyssa ha solo 13 anni e deve godersi anche la sua età. Quando non si prepara per fare la storia dell'esplorazione spaziale, gioca a calcio, suona il piano e organizza pigiama party con le amiche. In attesa di coronare il suo sogno spaziale.

Proposti i CubeSat per la missione su Europa

La NASA ha scelto le proposte di 10 università per lo studio di un progetto che coinvolge i CubeSat che potrebbero incrementare la missione 'Europa' al momento allo studio dell'agenzia spaziale americana.L'idea dei CubeSat verrà incorporata nello studio del Jet Propulsion Laboratory (JPL), di Pasadena, California, che descrive come piccole sonde possono essere trasportate come carico utile ausiliario.I CubeSat potrebbero essere rilasciati nel sistema gioviano per fare misurazioni e migliorare la comprensione della luna Europa di Giove.I CubeSat sono satelliti piccoli, leggerissimi ed a basso costo, spesso con un lato di appena dieci centimetri. Con il supporto della NASA, il JPL stà lavorando per inserire i piccoli veicoli spaziali

nelle missioni di esplorazione dello spazio profondo come complemento al veicolo principale.Il concetto della missione ad Europa, chiamata Europa Clipper, condurrebbe analisi dettagliate della luna ghiacciata dove vi potrebbero essere le condizioni ideali per la vita. I vincitori riceveranno fino a 25.000 dollari per sviluppare le idee dei loro CubeSat per includerli nello studio, che verrà completato la prossima estate.Le idee proposte per i CubeSat scelte dall'ufficio Planetary CubeSat del JPL provengono dalle seguenti università:-- Arizona State University, Tempe-- Georgia Tech Research Corporation, Atlanta-- Stanford University, Stanford, California-- The Regents of New Mexico State University, Las

Info-Radio

Anno 12 n° 41 25

Cruces, New Mexico-- The Regents of the University of Colorado, Boulder-- The Regents of the University of Michigan, Ann Arbor-- University of Alaska, Fairbanks-- University of Southern California, Los Angeles-- University of Illinois, Urbana-- University of Washington, Seattle Gli obiettivi scientifici per i CubeSat delle università potrebbero comprendere la sorveglianza per i futuri siti di atterraggio, i campi gravitazionali, i campi magnetici, scienza atmosferica e dei getti di materiale e la misurazione delle radiazioni."Abbiamo visto

alcune idee innovative e sorprendenti per i CubeSat proposti da parte di queste università, " ha detto Barry Goldstein, pre-project manager per lo studio di Europa Clipper. "L'utilizzo dei CubeSat per l'esplorazione planetaria sta diventando ora possibile, così vogliamo studiare come una futura missione su Europa potrebbe avvantaggiarsi di questo."Il California Institute of Technology di Pasadena gestisce il JPL per la NASA. (Fonte Astronautica.us)

http://www.info-radio.eu/index.php/la-storia-dello-spazio

http://www.astronautica.us

www.virgingalactic.com http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xxkjeQc_XIg

www.spacex.com

http://www.esa.int

http://www.asitv.it/

Info-Radio

26 Anno 12 n°41

III MEETING GARGANO

** INCONTRO CON LA SCIENZA ** San Giovanni Rotondo, 13 e 14 Settembre 2014

Organizzato dalla Sezione CISAR di Foggia, in collaborazione con la Sezione Provinciale E.R.A. di Foggia, con il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Puglia, con la Società di Navigazione Aerea Alidaunia S.p.A. di Foggia, con l'Associazione F.M. Misericordie d'Italia, con l'Associazione Socio Assistenziale Aurora e con l'Associazione di Volontariato O.E.R. - Operatori Emergenza Radio di Capitanata; patrocinata dall'Istituto di Ricerca per la Radio Astronomia S.E.T.I. ITALIA Team Giuseppe Cocconi di Varese, http://setiitalia.altervista.org/ dal gruppo di Ricerca Radioastronomica I.A.R.A. Group di Medicina (Bologna) http://www.iaragroup.org/ e dal G.A.S. - Gruppo Astrofili Salentini “Giovanni Virginio Schiapparelli” di Lecce http://www.gruppoastrofilisalentini.it/home.html il 13 e 14 Settembre 2014, presso la sala convegni della Tenuta Chianchito di San Giovanni Rotondo, ha avuto luogo il 3° Meeting del Gargano sul tema “Incontro con la Scienza”. Il Meeting ha preso il via già dalla sera di Sabato 14 con la Sessione di Radioastronomia, Chairman: IZ7.SKY Gianluca Fiandanese, con una conferenza lectio magistralis del Dott. Giovanni Lorusso IK0.ELN, Membro Onorario del SETI Italia, Ricercatore Associato della Società Astronomica Italiana, Tutor dell'Area di Ricerca Alta Atmosfera di IARA Group e Coordinatore della Sezione di Radioastronomia presso l'osservatorio Astronomico O.A.G. Monti Lepini di Gorga, Roma (Fig.1) intitolata “Cercando E.T. nell'Universo”.

L'amico Giovanni, giunto da Roma su nostro invito, avvalendosi di suggestive immagini proiettate in sala, ha informato i presenti sulle possibilità di

Info-Radio

Anno 12 n° 41 27

probabili forme di vita presenti nell'Universo, sopratutto oggi che il satellite Kepler è riuscito a scoprire circa 3500 Esopianeti appartenenti ad altri Sistemi Solari simili al nostro, presenti nella nostra Galassia, la Via Lattea. Inoltre, ha mostrato i vari tentativi fatti dai ricercatori del S.E.T.I. (Serach for Extra Terrestrial Intelligence) nel corso del tempo, attraverso l'invio di radio segnali emessi dal Radiotelescopio di Arecibo, nel Messico; attraverso l'applicazione di placchette in platino sulle fiancate delle sonde interplanetarie, sulle quali erano effigiate le immagini dell'uomo e della donna, della nostra Galassia e del nostro Sistema Solare; ed attraverso l'invio dei CD a bordo delle navicelle spaziali, nei quali era inciso la voce umana, quella degli animali terrestri, dei suoni e dei rumori quotidiani del nostro pianeta. Inoltre, ha informato i radioamatori presenti in sala che anche Guglielmo Marconi, a bordo nella nave laboratorio Elettra, svolgeva ricerche e studio in questo progetto, rilasciando una intervista sul New York Times del 29 Gennaio 1920 nella quale dichiarava di aver ricevuto strani segnali provenienti dallo Spazio! Infine, sempre Giovanni, rivolgendosi al numeroso pubblico molto attento a questo argomento, ha mostrato l'unico, probabile, segnale pervenuto dalle profondità dello Spazio: “Wow” http://it.wikipedia.org/wiki/Segnale_Wow! che il 15 Agosto 1977 fu ricevuto al Radiotelescopio BIG EAR dell'Ohio; e che, tuttora, è oggetto di studio da parte della Comunità Scientifica Internazionale. A conclusione della sua relazione, IK0.ELN Giovanni, ha mostrato ai presenti le nuove tecnologie già impiegate per la ricerca S.E.T.I. e la possibilità di collaborazione con la NASA anche da parte dei radioamatori, attraverso il programma con il calcolo distribuito seti@home (visita: http://setiathome.ssl.berkeley.edu/) oppure continuando costantemente l'ascolto sulla frequenza della Riga dell'Idrogeno Alfa, a 1420 Mhz, con opportuna analisi di spettro sul Computer, dove appunto fu ricevuto il segnale “Wow”. Come da programma, dopo cena, i partecipanti si sono portati sul sito osservativo allestito in una zona buia della tenuta Chianchito, dove erano stati schierati una batteria di telescopi e binocoli astronomici per consentire al pubblico di osservare gli oggetti celesti che brillavano nel cielo serale. Quindi, grazie ai sistemi automatici di puntamento manovrati magistralmente dal Dott. Giovanni Maroccia e dal suo assistente Fernando De Ronzo, i partecipanti hanno potuto osservare la Luna, l'Ammasso Stellare delle Pleiadi, la Galassia di Andromeda, Giove con i suoi satelliti ed altri corpi celesti. E mentre gli amici di Lecce rispondevano alle numerose domande dei visitatori che si avvicendavano ai telescopi, la stazione radio commemorativa IQ7.IW continuava costantemente ad effettuare collegamenti radio su varie bande di frequenza, fino a tarda notte. Domenica 15 Settembre, dopo il saluto delle autorità intervenute, il Meeting si è aperto con la Sessione di Astronomia con la conferenza presentata dal Dott. Giovanni Maroccia, Direttore Scientifico del G.A.S. e già Presidente del Centro di Ricerca Astronomica del Salento (Fig.2) intitolata: “Ai confini del Sistema Solare”.

Info-Radio

28 Anno 12 n°41

Nella sua relazione, il Dott. Maroccia, avvalendosi di immagini in 3D, ha mostrato al pubblico, come si è formato il nostro Sistema Solare 4,6 miliardi di anni fa, mettendo in evidenza gli enormi sconvolgimenti dovuti a collisioni planetarie ed impatti asteroidali, che hanno modificato più volte lo scenario dei pianeti oggi noti, denominato “Intenso Bombardamento Tardivo”. Poi ha trattato l'aspetto fisico di ciascun pianeta che compone il Sistema Solare, il motivo per cui i pianeti interni sono di natura rocciosa, a differenza dei pianeti esterni che sono gassosi. Continuando, il Dott. Maroccia, ha commentato le ultime scoperte della missione New Horizon, la quale ha raggiunto brillantemente i confini del Sistema Solare, inviandoci immagini meravigliose della Fascia di Kuiper, dove stazionano una moltitudine di Planetoidi e la Nube di Oort che è la nube genitrice delle Comete. Infine, ha concluso il suo intervento mostrando una serie di immagini astronomiche riprese con la strumentazione ottica del G.A.S. nel corso delle serate osservative dai vari siti del Salento; una parte d'Italia ancora non mortificata dall'inquinamento luminoso. Durante la pausa del coffe break il pubblico è stato invitato a raggiungere il sito osservativo, dove telescopi e binocoli, muniti di filtri solari su varie lunghezze d'onda, erano puntati sul disco solare per lasciare ammirare i fenomeni del nostro Sole. E, mentre tutti erano radunati intorno ai telescopi, ecco la simpatica sorpresa preparata dagli organizzatori del Meeting: l'elicottero dell'Alidaunia, in volo di trasferimento da Foggia alle Isole Tremiti, si è fermato in overing sulla verticale del sito osservativo e dal portellone aperto sono giunti i saluti del personale di bordo.

A fare da cornice all'elicottero ha provveduto la Luna, che, sebbene in pieno giorno, ha deciso di partecipare alla manifestazione (Fig.3). Comunque va

Info-Radio

Anno 12 n° 41 29

detto che il comandante dell'elicottero è un socio SWL del Cisar di Foggia, ma ben presto diverrà anche radioamatore! Mentre, già da buon mattino, la stazione speciale IQ7IW effettuava collegamenti con ottimi risultati in HF, VHF,UHF (Fig.4).

Al rientro in sala, è seguita la Sessione di Astrofisica con la relazione presentata da IK0.ELN Giovanni “Il Sole, la nostra stella”. Ancora una volta l'amico Giovanni ha entusiasmato il pubblico presente, commentando immagini e filmati sulla intensa attività della nostra Stella; sulla pericolosità delle tempeste solari, sui pericoli delle radiazioni U.V.; ma anche sulla bellezza delle Aurore Boreali prodotte dal Vento Solare. Rivolgendosi poi ai radioamatori presenti, ha mostrato il meccanismo prodotto dal Sole che genera la ionizzazione degli strati alti dell'atmosfera terrestre e che consente la riflessione dei segnali radio a lunga distanza; come avvengono le aperture sporadiche della propagazione estiva dello strato Es, le anomalie invernali su varie gamme di frequenza ed i Radio Blackout, causati dai S.I.D. - Sudden Ionospheric Disturbance (disturbi nelle zone basse della Ionosfera). A tal riguardo Giovanni, concludendo la sua conferenza, ha invitato i presenti a visitare l'Osservatorio Astronomico O.A.G. Monti Lepini, sito nel Comune di Gorga, in provincia di Roma http://www.osservatoriogorga.it/index.php dove lui dirige la Sezione di Ricerca Radioastronomia, per osservare come, in banda radio, vengono rilevate le tempeste solari, l'intensità dei Raggi U.V., l'emissione dei segnali a microonde emessi dal Sole, gli impatti meteorici e le tempeste magnetiche di Giove. In chiusura del programma scientifico ha fatto seguito la Sessione di Geofisica con l'interessante relazione del Sismologo Francesco De Nicolo IK7.MOK, dal titolo “Precursori Sismici”. Il De Nicolo, studioso della materia, avvalendosi di apparecchiature radio sintonizzate sulle VLF, ha spiegato ai presenti come rilevare i segnali emessi dal sottosuolo terrestre, come osservare le onde sismiche, le Isosisme, che si propagano dopo un movimento sismico, e, sopratutto, come valutare la possibilità di un terremoto a seguito della presenza di precursori rilevabili

Info-Radio

30 Anno 12 n°41

anche su gamme più alte delle VLF; ovvero ascoltando segnali simili a fischi, cori e voci di origine naturale che riguardano lo studio e la ricerca di una porzione di banda radio ancora inesplorata chiamata “Radio Natura”.

In appendice al programma è intervenuto l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castelluccio Valmaggiore, Cav. Pasquale Marchese (Fig.5) il quale ha informato i presidenti di entrambe le associazioni, CISAR ed ERA, sulla volontà da parte del Consiglio Comunale, di assegnare loro ampi locali, di circa 500 mq., utili al parcheggio dei mezzi di Protezione Civile e realizzare una struttura astronomica, la quale dovrebbe sorgere in questa graziosa cittadina dei Monti Dauni. Così come, anche l'assegnazione un un enorme traliccio sito su Monte Cornacchia, a 1150 m. slm, prospiciente Castelluccio Valmaggiore, adatto per l'installazione di antenne per garantire una vasta copertura delle radio comunicazioni per tutto il Sub Appennino Dauno. Alla fine della cerimonia, Gianluca e Mario, hanno ringraziato i relatori consegnandogli una targa ricordo del 3° Meeting Gargano; e Giovanni Lorusso ha replicato al loro gentile gesto, consegnandogli due esemplari di un rarissimo frammento di Meteoriti impattati sulla Terra 4,6 miliardi di anni fa; cioè proprio all'inizio della formazione del nostro Sistema Solare ( diciamo: ... due QSL venute da molto lontano!). Un pranzo sociale, con piatti tipici della gastronomia pugliese, annaffiati dal generoso nettare del Tavoliere delle Puglie, ha concluso questa due giorni scientifica che ha avuto luogo, per la terza volta, in questo lembo di terra benedetta dalla presenza di Padre Pio. A questo punto, dopo aver smorzato i toni dell'ufficialità, è giunto il tempo di tirare le somme. Ebbene, nonostante le avverse condizioni meteorologiche che una settimana prima del Meeting hanno creato disastri e vittime, alluvioni in vaste aree del Gargano, rendendo difficili i collegamenti stradali e ferroviari; nonostante il fango che ci arrivava fino alle ginocchia; noi, testardamente, abbiamo deciso di andare avanti. Abbiamo spento le radio, ci siamo rimboccati le maniche, ed abbiamo cominciato a rimuovere il fango. Poi, sebbene stanchissimi, ci incontravamo nella tenuta Chianchito, ancora sporchi di fango, per continuare i preparativi, fiduciosi che il Sole ci avrebbe dato una mano. La nostra “testardaggine” ci ha premiato. Si, perchè sono stati due giorni di Sole splendido, con un cielo completamente sgombro dalle nuvole, già dalla sera

Info-Radio

Anno 12 n° 41 31

di Sabato 13; un regalo di madre natura che ha reso possibile a tutti di ammirare al telescopio le bellezze dell'Universo. Il risultato è evidente dalle immagini riportate sul nostro sito http://www.cisarfoggia.it/index.html

Dedichiamo la 3^ edizione del Meeting Gargano alla memoria di IZ7.DOI, Franceso La Macchia di Zapponeta (Foggia) per gli amici Ciccio, sempre presente alle nostre manifestazioni, venuto a mancare alla vigilia del nostro incontro.

Il Presidente della Sezione Cisar Foggia IZ7.SKY Gianluca Fiandanese

Info-Radio

32 Anno 12 n°41

Sul Sole un filamento da record

ASTRONOMIA

E' lungo 3 volte la distanza Terra-Luna.Il Sole continua a dare spettacolo e lo fa con uno straordinario 'filamento nero', ossia una lunga struttura sottile 'fredda' che si estende sulla superficie della stella è che raggiunge la lunghezza record di oltre un milione e mezzo di chilometri.

La struttura individuata dalla sonda della Nasa Solar Dynamics Observatory (Sdo) potrebbe mantenersi per giorni o forse settimane.I filamenti solari sono delle regioni di gas molto densi e 'freddi' che si formano a causa degli intensi campi magnetici solari e appaiono scure perché sono più fredde delle regioni circostanti. Quello osservato pochi giorni fa

dalla sonda Sdo, che osserva la nostra stella 24 ore su 24, è il più grande filamento mai scoperto, un lungo 'verme nero' di oltre 1 milione e mezzo di chilometri (3 volte e mezza la distanza tra la Terra e la Luna).Il lungo filamento, visibile al centro e destra delle immagini, è stato osservato a varie lunghezze d'onda nello spettro ultravioletto (Uv) successivamente combinate insieme. Grazie alle informazioni catturate da Sdo i ricercatori possono ora comprendere meglio i fenomeni che interessano la superficie del Sole in particolare quelli che portano a queste particolari strutture molto allungate che occasionalmente possono provocare anche eruzioni di materiale solare nello spazio.

(Fonte Ansa.it)

Info-Radio

Anno 12 n° 41 33

www.centroufologiconazionale.net

INFORMAZIONI VARIE http://www.centroufologiconazionale.net/news/new.htm

www.centroufologiconazionale.net/ www.livestream.com/cunwebtv

Info-Radio

34 Anno 12 n°41

http://crt.coneroradioteam.net

by IW6ATQ

[email protected]

Questa settimana doppia apertura della sede del Conero Radio Team a VillaBeer ad Ancona, oltre al consueto mercoledi, saremo aperti anche sabato 25 ottobre. Sono invitati oltre ai soci anche i simpatizzanti. TECNOLOGIA - Anche Microsoft entrerà nel nascente mercato degli smartwatch. Secondo Forbes, che cita fonti anonime, la casa di Redmond sarebbe pronta a presentare, già nelle prossime settimane, un suo orologio intelligente dedicato al fitness. L'arrivo sul mercato dovrebbe avvenire in tempo utile per la stagione di acquisti natalizi. A differenza dei rivali, il dispositivo sarà compatibile con più di una piattaforma mobile. Potrà cioè interagire con smartphone Windows Phone, Android e anche con iPhone. Stando alle indiscrezioni, lo smartwatch Microsoft monitorerà i principali parametri fitness, dalle pulsazioni alla distanza percorsa, alle calorie consumate. Tra i vantaggi competitivi, oltre alla compatibilità multi-piattaforma, ci sarebbe la durata della batteria, che andrebbe a superare i due giorni in condizioni d'uso regolari.

Info-Radio

Anno 12 n° 41 35

....CURIOSITA' TECNOLOGICHE DALL'ALTRO MONDO.... Lesley Emerson, 59 anni, inglese, è deceduta in seguito a un cancro. In un’epoca in cui si è costantemente connessi, in un gesto quasi inconscio e affettivo, i suoi familiari hanno deciso di seppellire insieme alla donna il suo cellulare, quasi come a voler idealmente essere rassicurati dalla remota possibilità di poter ancora dialogare con la defunta. Lo shock, però, arriva quando la nipote invia un sms alla donna e riceve una risposta! Un messaggio, quella proveniente dalla donna deceduta, veramente realistico, nel quale afferma “vi proteggo, ce la farete a superare questo momento, andrà tutto bene”. In queste ore tantissimi lettori nel mondo stanno leggendo questa notizia con incredulità: cosa può essere mai accaduto? Ecco svelato il mistero: nessun messaggio dall’aldilà, o contatto ultraterreno. Ma qualcosa di molto più “ordinario” ed elementare. Il numero di Lesley era stato riassegnato dalla società di telefonia mobile a un’altra persona, che a sua volta aveva pensato di essere vittima di uno scherzo e aveva risposto in maniera a dir poco coerente! I familiari della donna, invece hanno provato una sensazione mista a sollievo e indignazione: il primo, per aver avuto la certezza che la tomba non era stata profanata da qualcuno e, la seconda, per aver appreso che il numero della loro cara fosse stato in qualche modo “riciclato” e assegnato a un altro utente. (Meteoweb)

http://www.info-radio.eu/index.php/radioamatori/le-interviste

Le notizie della scienza in breve sul tuo

http://discovery2smart.blogspot.it

Info-Radio

36 Anno 12 n°41

http://www.discovery2radio.eu

ASTRONAUTICA E CLIMATOLOGIA - Il 16 ottobre sono stati siglati i contratti per la costruzione di tre paia di satelliti MetOp di Seconda Generazione, assicurando così la continuità delle informazioni per le previsioni meteorologiche essenziali e per il monitoraggio climatico per i decenni a venire. MetOp-SG è un programma in cooperazione fra ESA e Eumetsat, l'organizzazione europea per lo sfruttamento dei satelliti meteorologici. Questi nuovi satelliti offriranno miglioramenti e continuità con gli attuali MetOp, la principale fonte odierna di dati meteo globali. Comprendendo sei satelliti in totale, la missione è basata su un paio di satelliti che trasportano differenti strumenti in modo da fornire informazioni meteorologiche complementari. I satelliti della serie A saranno equipaggiati con ricevitori atmosferici così come fotocamere ottiche e infrarosse, mentre quelli di serie B si concentreranno sui sensori di microonde. Dopo che era stato firmato un primo documento presso il Berlin Air Show all'inizio dell'anno, il contratto completo per la costruzione dei sei satelliti MetOp-SG è stato siglato dall'ESA e dalla Airbus Defence and Space. La cerimonia si è tenuta nella sede principale di ESA, a Parigi, in Francia, dove erano presenti Geneviève Fioraso, il Ministro francese per l'educazione e la ricerca e il Directore Generale di Eumetsat, Alain Ratier. Airbus Defence and Space France ha ora preso il ruolo di primo appaltatore per i satelliti A e l'Airbus Defence and Space Germany di quelli B. Sebbene i differenti satelliti saranno sviluppati e costruiti rispettivamente a Tolosa, in Francia e a Friedrichshafen, in Germania, un largo consorzio di molte compagnie europee verrà coinvolto sotto la guida di Airbus Defence and Space.

ACCADEVA IN QUESTI GIORNI - Il 16 ottobre la sojuz 6 torna sulla Terra. Sojuz 6 fu una parte della missione eseguita contemporaneamente alle missioni Sojuz 7 e Sojuz 8. Tutte le tre navicelle spaziali sovietiche si trovavano nello spazio allo stesso momento portando in orbita contemporaneamente sette cosmonauti. L'equipaggio della Sojuz 6, cioè Heorhij Šonin e Valerij Kubasov, aveva l'incarico di fotografare la manovra di aggancio eseguita dalle altre due navicelle spaziali. I sistemi e gli strumenti per la manovra rendezvous di tutte le tre navicelle non funzionarono a perfezione ed incontrarono diversi problemi. La causa di questi problemi non è

Info-Radio

Anno 12 n° 41 37

stata chiarita definitivamente a tutt'oggi. Si suppone che i problemi erano principalmente dovuti al fatto che i contenitori elettronici, riempiti di elio non furono del tutto impermeabili, causando diverse perdite di questo gas. Il modello del velivolo spaziale Sojuz in uso durante questa missione (7K-OK) era dotato di un contenitore a pressione a forma di toro montato intorno al gruppo motore, posizionato in fondo al modulo di servizio, il quale conteneva tutta la strumentazione elettronica. Questo contenitore era riempito di elio per garantire una regolarizzazione di temperatura per tutta la strumentazione elettronica. L'anello veniva staccato, insieme a tutto il modulo di servizio, durante la fase di rientro in atmosfera. Per questo motivo non fu mai possibilie accertare per quale ragione l'elettronica di tutte le tre navicelle spaziali non avesse funzionato correttamente. L'equipaggio eseguì comunque importanti esperimenti per eseguire delle saldature nello spazio.

L'attività solare giornaliera è consultabile sul nostro gruppo all'indirizzo: http://www.discovery2radio.eu/earth-sky-live Se hai un telefonino Adroid è possibile installare un APP per portare il Sole sempre con te... Ne puoi sapere di piu a questo link... http://www.discovery2radio.eu/d2r-journal/1825-porta-il-sole-sempre-con-te

http://spazio.temporeale24.it/

Sezione dedicata allo spazio "DISCOVERY 2 SPAZIO" è li che trovi tutte le notizie giornaliere dedicate allo spazio inteso come astronautica e astrofisica.

Su è possibile ascoltare tutti i giorni l'attività solare e brevi flash dedicati al radiantismo, la webradio trasmette 24 ore su 24 su www.discovery2radio.eu sul portale trovi tante notizie da calamità naturali e non, spazio, scienza, tecnologia e tanto altro...

Info-Radio

38 Anno 12 n°41

Diplomi vari

http://www.info-radio.eu/index.php/radioamatori/i-diplomi-seguiti-dai-radioamatori

ARI Sezione “Riviera del Brenta” Camponogara (VE)

IQ3RW

“Diploma Venice Marathon 2014”

Regolamento

http://www.aririvieradelbrenta.it/styled-8/

Info-Radio

Anno 12 n° 41 39

www.dcia.it/iffa

Aggiornamento dei contatori al 21/10/2014: Referenze censite: 790 Referenze attivate: 583 Numero Attivazioni: 1.344 Referenze convalidate: 582 Attivazioni convalidate: 1.339 Referenze attivate: 73,80% Referenze NON convalidate: 87 73-44s WFF international authorized representatives Sezione A.R.I. of Mondovì IK1GPG Massimo (IFFA Award Manager) IK1QFM Betty (IFFA Technical Award Manager)

Info-Radio

40 Anno 12 n°41

http:// www.dcia.it

https://www.youtube.com/user/iq1bp http://www.livestream.com/tvdci/video?clipId=pla_77395f8e-1123-44f3-9519-8d1f48e54203

by IK1GPG - IK1QFM

[email protected]

Aggiornamento dei contatori al 21/10/2014:

Referenze censite: 13.033 Referenza attivate: 11.161 Attivazioni: 21.477 Referenze convalidate: 99,94% Referenze attivate: 85,64% Referenze NON convalidate HF: 253 Referenze NON convalidate VHF: 56

Nel nuovo sito DCI http://www.dcia.it sono stati aggiornati i seguenti database datati 21 ottobre 2014: - Lista attivazioni - Directory Castelli DCI-WCA - Lista nuove convalide

- Nuove Referenze DCI dal 01/01/2014 al 21/10/2014 (prossimo aggiornamento 28/10/2014)

73s Official Coordinators of WCA Award (World Castles Award) for Italy Sezione A.R.I. of Mondovì IK1QFM Betty (DCI-Award Manager) IK1GPG Massimo (DCI-Technical Award Manager)

Info-Radio

Anno 12 n° 41 41

www.aribusto.it

by IK2UVR

[email protected]

Questo è l'indirizzo dove inviare la documentazione per richiedere l'accredito di una operazione DAI:

[email protected] Questi sono gli indirizzi per inviare le richieste di nuove referenze o per la

modifica/cancellazione di referenze esistenti: [email protected] [email protected]

ATTENZIONE !!!

Si ritiene opportuno pubblicare nuovamente un post già pubblicato nello scorso mese di giugno che contiene importanti istruzioni per la richiesta di nuove referenze. Gli attivatori sono pregati di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite, in particolare alle scadenze: le richieste vengono rilasciate di norma il venerdì (anche ad ora tarda, talvolta). E' impensabile che le richieste che arrivano il venerdì, magari di sera, possano essere evase quello stesso venerdì: lo saranno il venerdì successivo. Ogni giorno arrivano richieste per nuove referenze. Pensare di evadere queste richieste giornalmente è improponibile, anche se si è sempre cercato di venire incontro il più possibile ai desideri degli attivatori. Spesso l'attivatore chiede il rilascio della referenza per il giorno dopo o quasi perchè ha fretta di condurre l'attivazione, o perché si trova a transitare da quelle parti il tal giorno.

Info-Radio

42 Anno 12 n°41

Considerate che ogni richiesta va esaminata attentamente, e spesso i Technical Manager si devono confrontare per prendere decisioni sulla congruità o meno della richiesta. Questo porta via del tempo e non è pensabile che possa essere fatto giorno per giorno in continuazione e soprattutto dall'oggi al domani. Pertanto tutte le richieste di nuove referenze pervenute a partire dall'ultimo aggiornamento del database DAI, vale a dire dal giorno 2 giugno, fino ad oggi, giovedì 5 giugno, saranno evase entro la giornata di domani, venerdì 6 giugno, in modo da rilasciare le nuove referenze per il weekend, periodo in cui più si concentrano le attività DAI. Le richieste pervenute venerdì 6 giugno non potranno essere evase in giornata e quindi saranno evase assieme a quelle che perverranno nei giorni successivi, fino a giovedì 12 giugno, nella giornata di venerdì 13 giugno e così via. Gli attivatori tengano conto di questa scaletta per programmare le proprie attività DAI: richieste pervenute a partire dal venerdì e fino a tutto il giovedì successivo: evase il venerdì successivo. Inoltre le richieste pervenute non potranno essere tenute riservate o "in stand-by" per un certo lasso di tempo, ma evase secondo la scaletta e immediatamente pubblicate. Siamo stati costretti a questa regolamentazione dalla gran quantità di richieste di nuove referenze pervenute, e anche dalle sollecitazioni per avere la nuova referenza entro una certa data. Si ricorda che le referenze già censite valgono quanto le nuove, e la maggior parte di quelle presenti nel database non sono mai state attivate. E per finire il regolamento: esso prescrive che possano essere condotte non più di due attivazioni al giorno con lo stesso nominativo. A volte sono state concesse deroghe, ma in casi eccezionali esempio QSY in regioni lontane dal QTH abituale dell'attivatore proprio con lo scopo di andare ad attivare referenze DAI e / o diocesi non ancora attivate. L' eccezione si può fare, ma con cautela, altrimenti diventa la regola e non più l'eccezione. Pertanto se non siete nelle condizioni di eccezionalità esemplificate siete pregati di non chiedere deroghe evitando di ricevere poco simpatici dinieghi.

Purtroppo il nostro Manager Walter IK2WZQ la notte del 18 ottobre ha avuto un malore ed è stato ricoverato in ospedale. Ora sta bene, ma chiaramente dovrà trattenersi un po’ di tempo (suo malgrado) per eseguire alcuni esami.Quindi per tutto quanto attiene alle sue funzioni nel DAI, aspettate ad inviare materiale e richieste varie almeno fino a quando non potrà riceverle, evitando di intasargli le caselle di posta elettronica. Per lo Staff DAI Gigi IK2UVR

Info-Radio

Anno 12 n° 41 43

by HB9TZA/I2JJR

[email protected]

il nuovo sito e' : www.ssfg-gsrc.ch E' la sigla del nostro gruppo, e significa Schweizer Schloesser Funkamateur Gruppe - Gruppo Svizzero Radioamatori Castelli . Comprende i diplomi dei castelli, delle abbazie e dei parchi svizzeri, piu' eventuali altre pagine di altri presenti e futuri che gestiremo. Per ora le pagine relative ai castelli, DCS-SSD, non sono ancora aperte; le altre, DAS-SAD ed HBFF , sono gia' attive ed aggiornate . I Links dal vecchio sito http://castles.ham-radio.ch di Simon HB9DRV, ( Mister HRD ed SDR, che ormai ha lasciato HB9 ed e' ora G4ELI ) sono ancora attivi con reindirizzamento automatico. Con il ritorno di Simon in GB si chiuda un'epoca, in qualche modo; ma lui continuera' a sviluppare freeware, ora per SDR, con i suoi eccezionali standards. Vedasi qui: http://sdr-radio.com/

Info-Radio

44 Anno 12 n°41

http://www.info-radio.eu/index.php/silent-key

Maico HB9OAE, co-fondatore del DCS-SSD, Diploma dei Castelli Svizzeri è deceduto la mattina del 15 ottobre. Io devo moltissimo a Maico ed al suo entusiasmo; senza di lui il nostro Gruppo SSFG-GSRC ed i diplomi dei castelli svizzeri non esisterebbero. Era due anni che cercavo di mettere assieme il Gruppo, avevo scritto a tanti, sul Forum della USKA e con messaggi personali, trovando solo dinieghi. E non ci riuscivo, gli chiesi aiuto, cercai di convincerlo. Poi ci si e' messo lui, ed e' riuscito a convincere Luciano HB9FBI a darmi l'appoggio che volevo per realizzare la mia idea. Ed in tre lo abbiamo fondato e presentato, il D.C.S, fu al Meeting DCI a Mondovi', nel 2005, donde la storica fotografia di noi tre sul palco: il parto. In seguito, dopo i primi lavori, Maico si e' defilato, gli interessava solo fare radio, far QSO, insomma fare il radioamatore e trovarsi "coi soci" cioe' con gli amici, magari a fare due chiacchere davanti a una grigliata o ad una polenta ... radiantismo sano. La sua voce era inconfondibile, in radio le sue chiamate erano chiare anche se arrivava basso, perche' lo si riconosceva sempre. Di Maico, mi manchera' la sua modulazione, cosi' tipica. Recentemente abbiamo fatto un QSO, ero piacevolmente sorpreso di trovarlo in aria, ma non sospettavo che era invece il suo addio. Ciao Maico, HB9OAE, ti ricordero' ogni volta che attivero' un castello svizzero o altro.

Augusto HB9TZA / I2JJR

Info-Radio

Anno 12 n° 41 45

by I1ABT

[email protected]

Riferimenti

Sito web: http://www.dlit.it

Database online: http://www.calabriadxteam.it/dli

GUARDA I FILMATI D.L.I. www.livestream.com/tvdli

ATTIVATORI :

Usate il modulo CONVALIDA ATTIVAZIONI per richiedere l’accredito dell’attivazione. Lo potete scaricare con il pulsante MODULO CONVALIDA ATTIVAZONE.

Mi facilitate il lavoro - tnx ! I log mancanti dei dati che devo riportare nella pagina delle attivazioni NON verranno inseriti.

Assieme al log delle attivazioni potete allegare alcune foto significative ma DI PICCOLE DIMENSIONI ! Le foto inserite nel sito non devono superare i 100 k ognuna.

Info-Radio

46 Anno 12 n°41

http://mqc.beepworld.it/ www.wattxmiglio.it

[email protected]

Ham Radio Foundation Certificate – HRFC -

QRP-CW-Mountain-Homemade Certificate

Il Mountain QRP Club è lieto di annunciare l'istituzione di un nuovo Attestato, o meglio, usando la denominazione usata,: “Certificate”, a carattere internazionale.

Le sue peculiarità consistono nel basarsi sull'attività in QRP, in CW, sia in portatile sia da casa. Nel regolamento, prelevabile dal sito MQC http://mqc.beepworld.it/ham-radio-foundation-certificate.htm

Info-Radio

Anno 12 n° 41 47

esso è spiegato più diffusamente, ma ci teniamo qui a sottolineare che non si intendono premiare semplicemente dei QSO e la raccolta dei relativi dati (e le QSL), quanto l'acquisizione di capacità ed abilità di base per un OM, partendo in qualsiasi momento e da qualsiasi livello, nei campi dell'autocostruzione, della Radiotelegrafia (CW), dell'uso eventuale di apparecchi anche cosiddetti “minimali”: insomma quelle peculiarità che sono alla base dell'essere un Radioamatore, e non un mero utente di apparecchi radio.

Non si è inteso incentivare la competizione fra Radioamatori, quanto invece cercare di stimolare la crescita sia tecnica che operativa e l'acquisizione di basi, appunto fondanti, dell' essere un Radioamatore e questo vale per I Radioamatori di qualsiasi nazione del mondo, e per detto motivo il Certificato è aperto alla partecipazione di qualsiasi OM di qualsiasi Country.

Speriamo che quanto ora messo in moto sia di stimolo e di premio a tanti di noi tutti e serva a far fare un passo avanti a tutti noi nel migliorare l'Ham Spirit che è ciò che rende meravigliosa ed unica la nostra Passione per la Radio

Per qualsiasi informazione, potete scrivere a: [email protected]

72/73 de Il Consiglio Direttivo del Mountain QRP club

http://www.sotaitalia.it

by IW1ARE

[email protected]

Sono disponibili i risultati del nostro “3° qrp sotaitalia day” http://www.sotaitalia.it/news_2014.html

Info-Radio

48 Anno 12 n°41

Coordinatore Nazionale: IT9JPW - [email protected] Manager Nazionale : IT9GCG - [email protected]

: INFO - [email protected] : INFO - [email protected]

http://www.arasitalia.org/IVA

http://www.arasitalia.org/DAV

Le classifiche (attivatori, hunters, SWL) sui siti sono sempre aggiornate in maniera automatica e sono le uniche fonti di invio dei diplomi. Gli SWL che desiderano il diploma, devono registrarsi sul sito web ed inserire i loro rapporti di ascolto. 73 de IT9GCG (Enzo)

http://www.arigenova.it/wail.htm

Info-Radio

Anno 12 n° 41 49

by IZ6FUQ

www.cota.cc [email protected]

Lo scorso 11 Ottobre 2014 alla Sala Valadier del Comando Legione Carabinieri Lazio a Roma, si è svolto il 10° COTA Radio Meeting evento durante il quale si è tenuta la premiazione del 10° Diploma COTA e la donazione della somma di Euro 2.300 alla ONAOMAC.

Iniziata con il saluto del Comandante della Legione Carabinieri Lazio Generale. D. Angelo Maruccia, la giornata ha celebrato il 200° anniversario della Benemerita ed il 10° Anniversario della fondazione della Associazione COTA e si è conclusa con la consegna della somma nelle mani del segretario ONAOMAC Gen. Agostino Poloni da parte del Presidente COTA Car.(C) Stefano Catena.

Al termine della giornata, i convenuti hanno reso omaggio alla memoria del sacrificio di Salvo d'Acquisto deponendo una corona di fiori sulla stele di Palidoro.

Clicca qui per vedere le foto più significative della manifestazione

Associazione Radioamatori Carabinieri COTA www.cota.cc

Info-Radio

50 Anno 12 n°41

www.arfopi.it

by I0SVD

[email protected]

www.assoradiomarinai.it

www.youtube.com/user/ItalianNavy?feature=mhee#p/u/6/QodrDs9tV1c

by IT9MRM

[email protected]

http://radioamatoriam.jimdo.com

Info-Radio

Anno 12 n° 41 51

http://www.grsnm.it

TV

CHE PASSIONE !

VIDEO CONSIGLIATI

http://www.youtube.com/watch?v=iC5RQNSSZH0#t=421

http://www.youtube.com/watch?v=bAjrfCW46Tk#t=12

http://www.youtube.com/watch?v=dXFtOCAcCRQ&feature=player_embedded

www.livestream.com/tvdli

www.livestream.com/tvdai

Info-Radio

52 Anno 12 n°41

https://www.youtube.com/user/iq1bp

FESTIVAL DELLA SCIENZA http://www.festivalscienzalive.it/

www.centroufologiconazionale.net/ www.livestream.com/cunwebtv

"INFO-RADIO" ha vari streaming TV con filmati in proiezione no stop, e per riprese "in diretta" in studio o esterne.

www.info-radio.eu "INFO-RADIO WEB TV"

www.livestream.com/webtvinforadio "COSMONEWS"

www.livestream.com/cosmonews

E' ATTIVA LA FUNZIONE "ON-DEMAND" SU TUTTI I CANALI

Alcuni link con emittenti televisive tra cui sono in

http://www.info-radio.eu/index.php/le-webtv

Info-Radio

Anno 12 n° 41 53

WEB CAM

In www.info-radio.eu è stata inserita una pagina con l'intenzione di raggruppare le WEB CAM. BUONA VISIONE ! Chi desidera che la propria web-cam venga inserita nella sopracita pagina internet, scriva a [email protected]

Due webcam riprendono di giorno SANREMO & OSPEDALETTI.

In assenza delle immagini delle webcam, viene trasmesso il monoscopio.

www.livestream.com/i1scllivetv www.livestream.com/inforadiotv2

Info-Radio

54 Anno 12 n°41

GLI ARTICOLI TECNICI DI… IK8LVL Claudio

IL RAGGIO VERDE

Ciò che descriviamo, di seguito, è un effetto ottico, un fenomeno piuttosto raro di rifrazione della luce solare osservato in condizioni particolari di rifrazione sia all’alba che al tramonto.

Il raggio verde è un fenomeno ottico che avviene in concomitanza con il tramonto o al sorgere del Sole. Il fenomeno è dovuto alla rifrazione atmosferica della luce solare attraverso strati di aria piuttosto spessi, cosa che può avvenire solo quando il sole si trova ad una determinata altezza rispetto l’orizzonte vari colori della luce non vengono rifratti con la stessa angolazione, l’atmosfera fa da “prisma ottico” e, data una particolare angolazione, viene selezionata la componente verde. Il fenomeno non sempre è facile da osservare ad occhio nudo a causa del fatto che ha una durata molto breve. Risulta difficile da essere fotografato proprio a causa del fatto che dura poco. Questo straordinario

evento appartiene alla famiglia delle”foto meteore” e si può manifestare con due modalità diverse. Nel primo caso, quando il sole è molto schiacciato e ben visibile sopra l’orizzonte, si può formare un arco verde molto sottile che si distacca dal lembo superiore del Sole sfilacciandosi in uno o in più filamenti verdi sovrapposti (green rim). Se questo attraversa uno strato d’inversione termica, allora si accende in un vero e proprio flash verde (green flash). Nella letteratura scientifica quando il Sole subisce l’insieme di queste deformazioni, si dice che si è in presenza di un “mock mirage”. Possibile vedere generalmente nelle giornate di estate, quando il Sole, sparendo al tramonto, crea un

Info-Radio

Anno 12 n° 41 55

sottile strato debolmente luminoso che nasce e si arresta in pochi secondi. Generalmente, viene avvertito ad occhio nudo nelle giornate chiare. È frutto della rifrazione della luce solare da parte dell'atmosfera, più evidente al tramonto, quando i raggi solari radenti attraversano uno strato d'aria più spesso. È da considerare anche che il sistema ottico umano è fondato sulle diadi cioè sul rapporto cromatico tra rosso-verde e giallo-blu, cioè, grossolanamente, nel punto spaziale e nel momento nei quali si vede per esempio il rosso, non si può vedere il verde, e viceversa, e similarmente per la coppia giallo-blu. Nel caso del fenomeno ottico chiamato "sfarfallio", all'immagine reale osservata viene associata dal cervello un'immagine fittizia complementare, e così può essere spiegato il fenomeno del raggio verde. Fin dall'antichità varie popolazioni tra cui Caldei, Babilonesi ed Egiziani annotarono il fenomeno, senza per altro riuscire a spiegarne l'origine. Origine che neanche il grande fisico Newton seppe dare. Il fenomeno venne osservato e descritto anche dai fisici Joule nel 1869 e Lord Kelvin nel 1893. Jules Verne vi si ispirò in un suo romanzo (Il raggio verde, 1882), mentre Eric Rohmer in un suo film (Il raggio verde, 1986

Previsione del fenomeno: Il fenomeno si può prevedere con circa 20-40 minuti d'anticipo con la probabilità di successo del 66% (2 volte su 3) osservando attentamente i seguenti fattori meteorologici: ci deve essere vento sostenuto, come una forte Tramontana; un moto ondoso, lontano dalla costa, può amplificare angolarmente il raggio, ma uno eccessivo, o solamente sotto costa, lo può soffocare le velature lo rendono improbabile, ma non impossibile;alta pressione sull'orizzonte e cielo limpido almeno 10° sopra il Sole; si è verificato anche con piccole formazioni di cirrostrati 3°/4° sopra di esso si deve essere appena insediato un anticiclone, se è presente da più di 2-3 giorni la visione del raggio è improbabile; La possibilità di riuscita nella previsione sale al 90% osservando i seguenti fenomeni, circa 5-10 minuti prima del tramonto: e il Sole è molto deformato e tremolante, ma luminoso e bianco, il fenomeno è accentuato e visibile ad occhio nudo e si potrebbe vedere il raggio verde sfumare con una tonalità blu; Molti credono sia un fenomeno leggendario, invece è reale, e forse neanche tanto difficile da osservare. Se avessimo l’abitudine di sostare un attimo in contemplazione,

Info-Radio

56 Anno 12 n°41

mentre il Sole tramonta o sorge, nei pochi minuti in cui possiamo mirare la nostra stella senza proteggerci dalla luce eccessiva,

forse lo noteremmo senza andare in paesi esotici dove si crede sia più visibile

(

RICERCHE SCIENTIFICHE http://www.tgcom24.mediaset.it/green)

Acqua radioattiva ritorna pura

Una speranza per le acque intorno a Fukushima, contaminate da sostanze radioattive, potrebbe arrivare da un'invenzione made in Italy. Un macchinario nato per caso, nel garage di un ingegnere padovano, Aldo Marin. Wow (Wonderful Water), questo il nome del sistema, è stato perfezionato e sperimentato dai laboratori Arpav di Padova, dall’Università di Pavia e dal Cnr. Da acqua di fogna a potabile - Il marchingegno, sul cui funzionamento l'ideatore è piuttosto abbottonato, viene descritto come un "separatore di molecole a unico stadio". Non funziona a osmosi inversa e non necessita di filtri. Non solo è efficace sulle sostanze radioattive ma è in grado ripulire l'acqua da qualsiasi lordura. Potrebbe rappresentare, dunque, una soluzione per la depurazione dell'acqua

fognaria e per far diventare purissime le acque reflue industriali. Una soluzione per Fukushima - Intanto, il primo test su vasta scala si concluderà a dicembre a Saluggia, in provincia di Vercelli, dove c'è il deposito di scorie nucleari Avogadro. In laboratorio è stata simulata una contaminazione seimila volte peggiore dell’acqua usata per raffreddare i reattori dopo l’incidente di Fukushima: il risultato è stato un abbattimento della concentrazione di cesio di 7.500 volte nei liquidi trattati. Marin si è già recato a Tokyo per mostrare il funzionamento di Wow. L'impiego del dispositivo nell'area contaminata di Fukushima potrebbe ridurre i fanghi radioattivi prodotti mensilmente, pari a un campo da calcio, al volume di una lavatrice.

Info-Radio

57 | Anno 12 n°43

CURIOSITA' INFORMATICHE

(http://www.repubblica.it/tecnologia

)

Twitter cambia e si ispira a Facebook: nel flusso anche tweet 'rilevanti' di utenti che non si seguono

Il social network avvia una sperimentazione con la quale rinuncia all'ordine cronologico dei messaggi. SAN FRANCISCO - Twitter ha annunciato che riconfigurerà il flusso dei tweet in funzione della loro "pertinenza" e non più in base alla cronologia. Questo cambiamento lo avvicinerà al "rivale" Facebook, ma farà sicuramente storcere il naso ai propri utenti, che preferiscono le informazioni in tempo reale. Il flusso dei tweet consultati potrebbe così comprendere anche cinguettii di persone che gli utenti non avevano scelto di seguire.

Inoltre non sarà più possibile tornare al flusso cronologico. Per ora il progetto sarà solo sperimentale e non coinvolgerà il 100% degli utenti. E' bastato però l'annuncio della partenza del test per far scatenare gli utenti, che hanno subissato la società di San Francisco di inviti a desistere.

Info-Radio

58 Anno 12 n°41

TECNOLOGIA (http://visionifuture.corriere.it/2014/10/07/come-sta-per-cambiare-il-mondo-della-tv)

Come sta per cambiare il modello della televisione

Uno dei freni più forti allo sviluppo della tecnologia multimediale è quello che, comunemente, viene definito come il problema dei contenuti. In parole povere nessuno compra un televisore (o un tablet o uno smartphone) solo per ammirarne la cornice o un amplificatore solo per contemplare le eventuali manopole (anche se a qualcuno potrebbe piacere). A un televisore servono immagini ad un impianto stereo occorre la musica: questo è il fine per cui vengono comprati. Ma cosa accade quando la capacità tecnica dell’apparecchio eccede il livello qualitativo del contenuto? L’apparecchio non viene utilizzato per quello che serve e quindi viene a cadere la necessità di acquistare un modello più sofisticato rispetto ad un altro più tecnologicamente arretrato (ma magari molto meno costoso). Ed è qui che i grandi produttori di hardware iniziano a parlare del «problema dei contenuti». IL MODELLO PROPOSTO DAL MONDO DELL’AUDIO - Il problema dei contenuti è decisamente più sentito (per dimensioni del mercato ma anche per la

velocità di sviluppo della tecnologia) nel mondo video rispetto a quello audio. Da cui però è arrivata nei giorni scorsi una notizia che potrebbe farci capire come, se non vi saranno ulteriori sconvolgimenti come quelli causati dalla crisi economica ancora in corso in diversi Paesi (il nostro incluso), potrebbe svilupparsi in futuro il settore della multimedialità. I grandi operatori nel settore dello streaming audio, pensiamo a Deezer, Spotify, ma anche a realtà meno note come Qobuz, hanno infatti creato un modello di sviluppo che ha portato a far rinascere un settore come quello musicale che, fino a pochi anni fa, era considerato in crisi. Dimostrando che dall’aggiornamento tecnologico (il passaggio prima dall’analogico al digitale) è possibile ricavare profitto nonostante siamo di fronte ad un prodotto facilmente copiabile e quindi soggetto a pirateria. Il segreto è stato quello di passare dal vendere un singolo brano o disco al vendere l’abbonamento ad una sterminata biblioteca musicale. STREAMING VIDEO – Un modello quello proposto dal mondo dello streaming audio

Info-Radio

Anno 12 n° 41 59

che viene già replicato anche nel settore del video, ma con una differenza significativa: l’autoproduzione dei contenuti da parte di chi li distribuisce. E’ il caso di realtà come Netflix o Amazon, che hanno capito come se vogliamo rendere possibile l’aggiornamento tecnologico (pensiamo all’Ultra Hd) devo poter proporre contenuti oltre che qualitativamente validi anche tecnicamente all’avanguardia. E se il mondo della produzione video resta ancorato al mondo dei broadcaster tradizionali (definizione standard o tutt’al più l’alta definizione) devo crearmeli da solo costruendo un ecosistema completo, finendo anche per soppiantare il ruolo abituale della sala cinematografica. COSA STA PER CAMBIARE - La necessità di fronteggiare l’aggiornamento tecnologico sta dunque per cambiare il mondo della televisione. Non avverrà tutto in una volta e ci vorranno molti anni, ma fin d’ora si possono individuare alcune linee di tendenza. I grandi player dello streaming audio si concentreranno su tutti i contenuti qualificati dall’atemporalità: film, fiction, documentari ecc… I broadcaster tradizionali saranno sempre più qualificati dagli eventi live: sport, informazione, talent, reality ecc… A loro volta i broadcaster tradizionali separeranno sempre più nettamente l’informazione e l’intrattenimento «leggero» (se resisterà) dal resto. Notizie e show diventeranno una commodity, finanziata dalla pubblicità, o nel caso delle tv pubbliche da un canone, mentre ogni evento circoscrivibile e qualificato temporalmente diventerà al contrario potenzialmente un evento pay per view. Emergeranno poi, con sempre più forza, le tv web, che saranno, a differenza delle tv streaming e di quelle tradizionali, le più trasversali, coniugando informazioni, contenuti streaming replicabili e eventi live da vendere in pay per view. Infine un ruolo diverso rispetto al passato lo giocherà anche la sala cinematografica che, da luogo di accoglienza di massa caratterizzato dall’esclusività in chiave temporale del prodotto, diventerà nicchia di eccellenza tecnologica e di compartecipazione per appassionati (si pensi al ruolo delle sale Imax negli Stati Uniti). Questo implicherà che sempre più si andrà accentuando una tendenza che esiste da

quando è stato creato il piccolo schermo, vale a dire quello dei film creati per essere visti soprattutto al cinema rispetto a quelli che possono essere visti principalmente in tv. Resta solo da capire: siamo realmente pronti ad affrontare un mondo con almeno tre diversi tipi di televisione ?

Info-Radio

60 "C'è una forma di consapevolezza dopo la morte" | Anno 12 n°43

SCIENZE (http://www.repubblica.it/scienze)

"C'è una forma di consapevolezza dopo la morte"

Gli scienziati britannici hanno analizzato migliaia di casi di arresto cardiaco: il 40% dei sopravvissuti avevano "ricordi" nei minuti in cui erano clinicamente morti. Da sempre si cerca la prova della vita oltre la morte. L'Università di Southampton ha affrontato in modo scientifico questa possibilità scoprendo che una qualche forma di "consapevolezza" può continuare anche dopo che il cervello ha cessato di funzionare del tutto. Si tratta di una teoria controversa che fino ad ora ha sollevato molto scetticismo, ricorda il Daily Telegraph. Ma gli scienziati inglesi hanno passato gli ultimi quattro anni esaminando più di 2000 casi di persone che avevano sofferto un arresto cardiaco in 15 ospedali in Gran Bretagna, Usa e Austria, e ottenuto risultati molto interessanti.

E' emerso che circa il 40% dei sopravvissuti avevano "ricordi" di quella esperienza nei minuti in cui erano clinicamente morti. Un 57enne di Southampton ha detto di aver vissuto una sorta di esperienza extracorporea, e di aver assistito alle azioni dei medici che cercavano di rianimarlo. "Sappiamo che il cervello non può funzionare quando il cuore smette di battere - ha detto Sam Parnia, ricercatore che ha guidato lo studio - Ma in questo caso la consapevolezza cosciente sembra essere rimasta attiva fino a tre minuti dopo che il cuore non funzionava più, anche se il cervello di solito "si spegne" dopo 20-30 secondi da quando il cuore si ferma".

Info-Radio

Anno 12 n° 43 61

SCIENZA MEDICA

(http://www.lastampa.it/2014/10/17/scienza/benessere/salute)

Depressione Prima di arrivare alla diagnosi passano due anni

Per arrivare finalmente a una diagnosi di depressione, dopo i primi sintomi, possono passare anche due anni. Secondo il prof- Sacchetti, il disturbo che colpisce 7,5 milioni di italiani “è una malattia silente e sottodiagnosticata. Se non si interviene in tempo può diventare cronica”. Secondo le stime, sono ben 7 milioni e mezzo gli italiani a dover fare i conti con il male oscuro, la depressione. E, sempre in Italia, 7 pazienti su 10 attendono un anno prima di ricevere un trattamento farmacologico per la depressione. Ma possono passare anche ventiquattro mesi prima che la diagnosi sia chiara. Un lasso di tempo troppo lungo, che può anche rivelarsi fatale: nel 47% dei casi il disturbo diventa cronico e porta così a un peggioramento significativo della qualità di vita. Ma, se anche si interviene con i farmaci, solo il 40% dei pazienti risponde in maniera soddisfacente alla terapia e non presenta ricadute. «Nel nostro Paese la depressione maggiore colpisce 7,5 milioni di persone, il 12,5% della popolazione. Ma sono numeri sicuramente sottostimati – commenta il prof. Emilio

Sacchetti, Presidente della Società Italiana di Psichiatria (SIP) – È la prima causa di disabilità, ma il difficile inquadramento del problema genera ancora molta confusione. Un periodo di tristezza momentaneo in seguito a delusioni, lutti o insuccessi personali non significa essere malati. La depressione può anche non avere cause apparenti. Riuscire a cogliere in tempo i primi sintomi permette di arrivare in anticipo alla diagnosi e quindi alla terapia più appropriata con maggiori probabilità di successo. Purtroppo una grande percentuale di pazienti non assume i trattamenti come dovrebbe. Di conseguenza l’efficacia ne risente». L’aspetto è più che problematico, anche perché oggi si dispone di molecole efficaci e più tollerabili. Per cui non dovrebbe essere così difficile ottenere una cura adeguata. Tra

Info-Radio

62 Anno 12 n°43

questi trattamenti, c’è l’agomelatina: capostipite di una nuova classe di antidepressivi, con un meccanismo d’azione completamente diverso dai farmaci tradizionali e già disponibile in Italia. E poi la vortioxetina, da poco approvata a livello europeo, con un profilo di tollerabilità/efficacia migliore rispetto ai suo predecessori SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina). Un trattamento adeguato, unito al sostegno psicoterapeutico, è in grado di migliorare in maniera significativa la situazione nella maggior parte dei casi. Purtroppo, oltre la metà dei pazienti avrà negli anni una ricaduta. E l’eventuale concomitanza di altre malattie croniche, tipiche negli anziani, peggiora ulteriormente la qualità della vita. «Il tema della salute mentale è uno dei più delicati nell’ambito dell’assistenza sul territorio – sottolinea il dott. Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva – In particolare, come emerge dai dati del nostro ultimo “Rapporto PIT Salute” presentato lo scorso mese, i cittadini ci comunicano che l’assistenza di pazienti con disturbi mentali pesa in maniera insostenibile sulle famiglie: le segnalazioni sono in crescita dal 16% del 2012 al 19,3% del 2013. Così come ci fanno notare che per una visita psichiatrica nel sistema pubblico sono necessarie anche lunghe attese. I pazienti hanno necessità in questo settore, più che in altri, di un sistema che garantisca sul territorio servizi accessibili e di qualità. Perché altrimenti il costo per le famiglie, anche psicologico, rischia di essere davvero troppo alto». «In un’elevata percentuale di persone, per lo più superiore al 30-50%, il disturbo complica una malattia somatica, come cancro, problematiche cardio-cerebrovascolari e diabete – aggiunge il prof. Riccardo Torta, Direttore dell’unità di psiconcologia della AOU S. G. Battista di Torino – Il non trattamento di queste forme depressive, oltre a impattare la sfera emotiva e compromettere funzionamento e qualità di vita, amplifica la percezione dei sintomi (stanchezza, dolore ecc.) e determina un peggioramento della prognosi. Peraltro gli antidepressivi, oltre a migliorare il tono dell’umore e a ridurre

l’ansia, agiscono in modo positivo su svariati sintomi somatici, favorendo il recupero funzionale dei pazienti e riducendo l’impatto economico-sociale della patologia». A esserne oggi più vulnerabili sono le donne. Numerosi studi hanno infatti evidenziato come siano le donne a correre un rischio doppio di essere colpite dal disturbo. Nel 60% dei casi l’esordio dei sintomi avviene nell’adolescenza, con l’arrivo della pubertà e del menarca. «Possiamo certamente affermare che la malattia è sempre più “rosa” – sottolinea la dott.ssa Francesca Merzagora, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da) – Fattori genetici, alterazioni ormonali ed eventi negativi impattano pesantemente sul sesso femminile. Purtroppo, sono proprio le donne ad avere meno fiducia nei trattamenti farmacologici: addirittura il 54% ritiene che la patologia sia più difficile da curare rispetto al tumore del seno. Per questo abbiamo intrapreso da quattro anni un percorso istituzionale e sanitario, con i “Bollini rosa”, per avvicinare le donne alle cure superando lo stigma sociale». La depressione è responsabile di un notevole peso socio-economico. I costi della malattia in Europa sono raddoppiati negli ultimi anni: da 1,7 miliardi di euro nel 1997 a 3,5 miliardi nel 2005. I principali sono quelli indiretti, legati a congedo e pensionamento precoce, che incidono tra il 65 e l’85% del totale. I pazienti presentano un rischio di assenza dal lavoro 7 volte maggiore, superiore anche alle patologie cardiache o al diabete. Le spese per il trattamento terapeutico, invece, sono relativamente basse. Anche se, secondo l’ultimo rapporto OsMed (Osservatorio Medicinali) dell’AIFA, in Italia quasi 2,6 milioni di persone assumono farmaci antidepressivi. Nonostante questi dati, la gestione del disturbo è ancora subottimale e non raggiunge i necessari obiettivi terapeutici: la remissione dei sintomi e la prevenzione delle ricadute o recidive. È pertanto importante che il clinico abbia a disposizione un armamentario terapeutico il più completo possibile, così da poter scegliere lo strumento più adatto sulla base delle specifiche esigenze del paziente.

Info-Radio

Anno 12 n° 43 63

http://www.info-radio.eu/index.php/info-radio-meteo

www.ilmeteo.it

www.arigenova.it/arigenovameteo.htm

PER CONOSCERE LA PROPAGAZIONE IN TEMPO REALE

http://ionos.ingv.it/Roma/latest.html

www.inrim.it/ntp/webclock_i.shtml

Info-Radio

64 Anno 12 n°43

AUTOCOSTRUZIONE

LA PARABOLA… AL RIPARO DALLA NEVE

Ho creato un piccolo tetto in sottile plexiglass alla parabola per evitare che si riempia di neve nelle fredde e nevose giornate d'inverno.

IW1FTE Fabio

UNA YL ATTIVA

YO9GJY Stefania

Info-Radio

Anno 12 n° 43 65

QSO IN 432 - 1296 - 144 - 50 MHz *******************************************************************************

TUTTI I GIORNI DALLE 21.30 LOCALI IN POI, PER INCENTIVARE L'ATTIVITA' IN UHF - SHF - VHF, SI SVOLGE IL QUOTIDIANO QSO IN FONIA CON INIZIO A 432.298 USB; IL QSO POI CONTINUA IN 1296.150; QUINDI IN 144.270 E 50.200 MHz PER IL TESTING DELLA PROPAGAZIONE, APPARATI E ANTENNE. SEI INVITATO A PARTECIPARE.

www.youtube.com/inforadiotv

VIDEO INFORMAZIONI RADIO

ADN KRONOS www.adnkronos.com/IGN/Video BEPPE GRILLO www.tvdream.net/web-tv/guarda-beppe-grillo-tv-in-diretta-streaming/ C6 TV www.c6.tv CIELO TV http://www.cielotv.it/cielolive.html CORRIERE DELLA SERA http://video.corriere.it/ LA 7 TV www.la7.tv/ www.la7.it/dirette-tv LA STAMPA WEB CAR LIVE www.lastampa.it/medialab/webcar/primopiano MEDIASET (diretta esterna) www.tgcom.mediaset.it/video/tgcom_diretta.shtml MEDIASET REPLAY www.video.mediaset.it/ MEDIASET TGCOM24 www.tgcom24.mediaset.it/video/

Info-Radio

66 Anno 12 n°43

N.A.S.A. TV www.nasa.gov/multimedia/nasatv/live_tv.html P.T.S. SANREMO http://www.sanremocity.it/ RADIO VATICANA http://it.radiovaticana.va/dirette-rv R.A.I. DIRETTE www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html R.A.I. REPLAY www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2010-10-29&ch=1 R.A.I. NEWS www.rainews.it R.A.I. NEWS www.rainews.it R.A.I. REGIONALE www.tgr.rai.it REPUBBLICA http://video.repubblica.it Sez.ARI Milano(on-line) http://www.youtube.com/channel/UCx_zDU1vShBHRKfqcofMx_Q/feed?activity_view=6 “ “(archivio) http://www.youtube.com/channel/UCx_zDU1vShBHRKfqcofMx_Q/feed?activity_view=1 SKY-TG24 http://news24.myblog.it/tg-24/ Street View Italia www.youtube.com/watch?v=SKmjF5mEsH8 TELEVIDEO R.A.I. www.televideo.rai.it TG Riviera dei Fiori http://tgrivieradeifiori.it CAMERA DEPUTATI IT http://webtv.camera.it/home SENATO IT. http://webtv.senato.it/webtvcover_hq TV DREAM www.tvdream.net/categorie/ Versiliawebtv www.versiliawebtv.it/streaming/reteversilia.html Video Vaticano www.youtube.com/user/vaticanit WebRadio R.A.I. www.webradio.rai.it YOU REPORTER http://www.youreporter.it/

Ascolta 24ore

www.discovery2radioè ascoltabile con il tuo smartphone con l'app Tunein

.eu

WEBCAM VARIE http://www.info-radio.eu/index.php/le-webcam

Info-Radio

Anno 12 n° 43 67

un po' di "Humor" GUARDA ANCHE QUI http://www.info-radio.eu/index.php/un-po-di-allegria La vignetta della settimana....

Una dolce vecchietta entra dal macellaio e gentilmente domanda: "Buongiorno, ha della carne da fare ai ferri ?" "Ma certo, signora, quanta gliene occorre ?" "Beh, diciamo un gomitolo...!"

Il dottore al suo paziente: "Hum... ho una bella notizia, ma anche una cattiva per lei...". "Allora cominciate con la cattiva !". "Ebbene, ecco, voi avete la morbo di Alzheimer". "Mio Dio, e' terribile, non e' possibile! E qual’e' la buona notizia?" "Potete tornare a casa e non pensarci piu' !"

Una donna si avvicina ad un signore e gli dice: "Io sono una chiromante e con 30 euro le diro' il futuro !" "Ecco i 30 euro !" "Io saro' chiromante, tu sarai chiromante, egli sara' chiromante, noi saremo chiromanti, voi sarete chiromanti, essi saranno chiromanti !"

Colmo per un pasticciere: avere fra i suoi clienti la crema della societa'.

Un parcheggiatore romano abusivo: "Venga, dotto', venga tranquillo. Dietro c'e' il deserto!". Si sente un terribile tonfo. "Ah dotto', ha preso proprio una palma !"

Info-Radio

68 Anno 12 n°43

www.youtube.com/watch?v=ev7T5_LoXMQ&feature=youtu.be http://www.info-radio.eu/index.php/radioamatori/i1scl/34-fotografie

http://fulky.info-radio.eu http://i1oqi.info-radio.eu

http://crt.coneoradioteam.net/

Info-Radio

Anno 12 n° 43 69

Installando il programma http://webstunning.com/pdf-reader nel tuo computer, leggi sfogliando il giornale e anche tutti gli altri files PDF inseriti nell’H.D.

PER PRELEVARE I GIORNALI ARRETRATI

ANNO 2014

http://www.discovery2radio.eu/info-radio-downl/info-radio-2014

DAL 2003 AL 2014

http://www.info-radio.eu/index.php/archivio/25-archivio

FAI CONOSCERE IL GIORNALE E IL WEB AI TUOI AMICI

PER RICHIEDERLO [email protected]

VOTA www.info-radio.eu

Informazioni utili ed interessanti le trovi utilizzando il menu verticale, e orizzontale in alto della home page.

INFO-RADIO : al passo con l'informazione

@ All right reserved