INDUSTRIA ALIMENTARE E DELLE BEVANDE … · L’industria alimentare e delle bevande pone sfide...

Click here to load reader

Transcript of INDUSTRIA ALIMENTARE E DELLE BEVANDE … · L’industria alimentare e delle bevande pone sfide...

  • INDUSTRIA ALIMENTARE E DELLE BEVANDE

    I NOSTRI PRODOTTI

    L’industria alimentare e delle bevande pone sfide molto diverse nel campo della sicurezza sul lavoro. Non tutti i dispositivi di rilevazione dei gas e di protezione delle vie respiratorie, e non tutti gli indumenti protettivi contro le sostanze chimiche sono adatti per tutti i processi di lavoro. L’analisi, l’identificazione e la selezione di adeguati prodotti e soluzioni per la sicurezza è un lavoro qualificato.

    DL-

    1241

    1-201

    6

  • RACCOLTA SICURA. STOCCAGGIO SICURO.

    TRASFORMAZIONE SICURA. DIPENDENTI SANI.

    02 |

    La sfida

    Proprio come i consumatori desiderano cibo sano e sicuro, anche voi, in qualità di datori di lavoro nell’industria alimentare e delle bevande, desiderate proteggere i vostri lavoratori contro gli effetti nocivi.

    Dalla raccolta al trasporto e alla conservazione delle materie prime ai processi di preparazione, produzione e confezionamento dei prodotti, ogni singola fase della creazione di valore nell’industria alimentare e delle bevande ha l’esigenza di un proprio ambiente con determinate caratteristiche. Questa grande varietà di processi molto diversi tra loro come la fumigazione nell’industria dei cereali, i processi di raffreddamento e di mantenimento del freddo a base di ammoniaca, la miscelazione delle bevande con acidi carbonici, nonché le diverse situazioni di lavoro in spazi confinati (ad es. la pulizia e la manutenzione dei serbatoi), espone le aziende dell’industria alimentare e delle bevande a diversi rischi.

    Se questi rischi sono conosciuti, i vostri responsabili della sicurezza possono affrontarli correttamente e prendere precauzioni sulla base della valutazione del rischio. A seconda della fase di trasformazione, si potrebbero adottare misure come dispositivi per il monitoraggio e per la rilevazione dei gas o per la protezione delle vie respiratorie e per la salvaguardia personale contro detergenti e disinfettanti tossici.

    I rischi

    È importante riconoscere, denominare, valutare e ridurre al minimo i rischi specifici degli impianti e dei processi. Ogni comparto e ogni fase del processo di produzione presenta le proprie insidie specifiche per la salute dei lavoratori e la sicurezza dello stabilimento.

    Ogni giorno, i dipendenti addetti alla raccolta e alla lavorazione dei cereali sono esposti a polveri che potrebbero avere un effetto nocivo sul loro apparato respiratorio. L’inalazione non protetta per lunghi periodi di tempo può portare a malattie respiratorie croniche o mortali come l’asma e la silicosi. Nella produzione di carne, non ci dovrebbe essere alcun contatto con germi patogeni. Per questo motivo, vengono impiegati detergenti e disinfettanti estremamente potenti che tuttavia, se utilizzati in modo non corretto, rappresentano un grave rischio per la salute. Altri materiali problematici sono i refrigeranti tossici come l’ammoniaca. Inoltre, alcuni processi di lavoro, come gli interventi in spazi confinati, possono essere effettuati solamente in presenza di speciali misure di sicurezza.

    La polvere, i gas e i vapori tossici ed esplosivi e la mancanza di ossigeno sono solo alcune tra le numerose cause tipiche di incidenti nell’industria alimentare e delle bevande.

  • | 03

    La soluzione

    Le buone notizie: È possibile disporre di una protezione affidabile contro gli infortuni o gli incidenti sul lavoro che portano ad interruzioni della produzione, come pure a perdite parziali e totali di unità produttive.

    Partendo da una specifica valutazione del rischio per ciascun stabilimento, è possibile definire efficaci concetti e procedure di protezione preventiva. Tale valutazione costituisce la base per la selezione di appropriati sistemi di allarme gas, unità di valutazione, dispositivi di protezione individuale e sistemi di soccorso e salvataggio. La manipolazione sicura dei detergenti e dei disinfettanti tossici, la manutenzione esperta dei dispositivi e la formazione intensiva sulle applicazioni sono fattori importanti per il completamento sicuro dei vostri processi di lavoro.

    Se dovete affrontare la sfida di procurarvi i migliori materiali per voi e i vostri dipendenti, potete fare affidamento su Dräger. La nostra gamma di prodotti offre la risposta alle più svariate esigenze della vostra attività.

    I prodotti e servizi Dräger possono essere d’aiuto in diversi scenari ed applicazioni

    Formazione

    Sistema personale per il monitoraggio dell'aria

    Dispositivi di fuga

    Monitoraggio ambientale

    Protezione del corpo e del capo

    Protezione delle vie respiratorie

    Sensori speciali per i sistemi di rilevazione dei gas

  • L’AMMONIACA È CONSIDERATA UN REFRIGERANTE SICURO. IN CASO DI

    INCIDENTE, TUTTAVIA, LA SITUAZIONE PUÒ DEGENERARE RAPIDAMENTE.

    Immagazzinamento al freddo

    L’ammoniaca è uno dei refrigeranti tradizionalmente utilizzati nei processi industriali in tutto il mondo da oltre un secolo. È considerata efficiente perché basta anche una piccola quantità di ammoniaca per attivare i processi di raffreddamento. Nelle normali condizioni di lavoro è considerata relativamente sicura. Qualsiasi rilascio non pianificato, tuttavia, rappresenta un’esposizione al rischio di avvelenamento e perfino di incendio ed esplosione.

    L’ammoniaca (NH3) è efficace nel raffreddamento di materie prime e prodotti intermedi e finali nella produzione di alimenti e bevande. Se la catena di processo non viene interrotta, non esiste alcun pericolo per le persone o gli impianti. Tuttavia, se l’usura, la corrosione o l’errore umano dovessero produrre delle perdite di prodotto, la situazione si potrebbe rapidamente trasformare in un pericolo di morte per i dipendenti e le persone in generale. L’ammoniaca è tossica e reagisce con l’ossigeno creando una miscela esplosiva. Un sistema fisso di rilevazione gas può immediatamente rilevare concentrazioni critiche di ammoniaca degli ambienti di produzione e attivare un allarme. Si possono predisporre contromisure e procedure di evacuazione.

    Il monitoraggio ambientale consente di produrre una panoramica dei rischi tossici e di esplosione dovuti all’ammoniaca nei grandi impianti di produzione. Gli ingegneri Dräger concentrano la loro attenzione sulla messa in opera della più sicura architettura di installazione.

    04 |

    DL-

    3543

    5-20

    15

  • | 05

    Dräger Polytron® 7000

    Dräger Polytron 7000 è dotato di un sensore NH3 estremamente preciso che misura in modo affidabile la concentrazione di ammoniaca nell’aria ambiente in un intervallo di temperature da circa -4,5 °C a circa 65 °C. Anche le fluttuazioni di alte temperature e umidità non influenzano i risultati delle misurazioni che vengono visualizzati immediatamente.

    Dräger Polytron® 3000

    Una variante standard è Dräger Polytron 3000. Il suo sensore elettrochimico NH3 rileva l’ammoniaca fino a una concentrazione di 300 ppm. La testa di misurazione a sicurezza intrinseca è semplice da installare tramite la docking station ed è facile da usare.

    Dräger Pac® 7000

    Il rilevatore monogas Dräger Pac 7000 è un dispositivo mobile adatto per misurare l’esposizione nelle aree di lavoro personali. Il rilevatore è leggero, compatto e facile da fissare agli indumenti da lavoro. Nel caso in cui fosse necessaria la rilevazione anche di altri gas pericolosi, a parte l’ammoniaca, sarebbe più consigliabile il rilevatore multigas Dräger X-am® 5600.

    Dräger CPS 6900

    Dräger CPS 6900 è una tuta protettiva contro le sostanze chimiche che difende in modo ottimale gli operatori dal contatto tossico con l’ammoniaca. La tuta è in Umex, un materiale con un’elevata durabilità meccanica e particolarmente leggero per limitare al minimo possibile la mobilità dell’utilizzatore.

    Dräger X-plore® 5500

    Grazie all’attacco a due filtri e alla visiera particolarmente ampia, la maschera a pieno facciale Dräger X-plore 5500 garantisce una protezione respiratoria confortevole e sicura contro le concentrazioni di sostanze pericolose. I filtri a baionetta si fissano facilmente. Il sistema di ventilazione intelligente impedisce l’appannamento della visiera.

    Dräger PARAT® 4700

    Quando gli ambienti diventano tossici, una fuga veloce e sicura è fondamentale. Il cappuccio per fuga in caso di emergenza Dräger PARAT è stato progettato per essere facilmente indossato dagli utilizzatori e per proteggerli dai gas tossici di ammoniaca durante la fuga. Il cappuccio prolunga la durata dei tempi di fuga fino a un massimo di 15 minuti.

    Sistemi di rilevazione gas mobili e fissi

    Dispositivi di protezione individuale e protezione respiratoria

    D-19

    081-2

    016

    D-9

    0419

    -201

    3

    ST-3

    811-2

    003

    ST-7

    568-

    2007

    ST-15

    12-2

    007

    D-8

    5039

    -201

    3

  • LE BEVANDE GASSATE SONO MOLTO POPOLARI. TUTTAVIA,

    LA LORO PRODUZIONE PUÒ COMPORTARE SITUAZIONI CRITICHE.

    Carbonatazione

    La carbonatazione delle bevande è un metodo provato per prolungare la vita utile delle bevande. L’utilizzo di anidride carbonica (CO2) in condizioni di raffreddamento e sovrapressione produce il piacevole effetto frizzante delle bevande analcoliche.

    I dipendenti addetti al controllo e al monitoraggio del processo di carbonatazione, in caso di incidente, potrebbero tuttavia essere esposti a concentrazioni potenzialmente eccessive di anidride carbonica. Se il gas inodore e di colore chiaro dovesse fuoriuscire inosservato dalla perdita di un tubo, potrebbe facilmente causare la perdita di coscienza e perfino la morte delle persone esposte. Poiché il gas è più pesante dell’aria, in genere si deposita vicino al pavimento. Pertanto i processi di produzione che utilizzano CO2 devono essere misurati continuamente con un sistema di rilevazione gas fisso.

    Sistemi mobili e fissi per la rilevazione gasDräger PIR 7200

    Il robusto trasmettitore ottico a infrarossi Dräger PIR 7200 è uno strumento indispensabile per il monitoraggio continuo della CO2. È omologato SIL2. L’attivazione può essere configurata individualmente. In modalità veloce, il rilevatore PIR 7200 visualizza le singole concentrazioni di gas misurabili entro un secondo.

    Dräger Pac® 7000

    Il compatto rilevatore monogas personale Dräger Pac 7000, dotato di DrägerSensor® XXS, mantiene i dipendenti consapevoli dei potenziali pericoli. Durante il processo di carbonatazione, le concentrazioni tossiche di CO2 vengono notificate in tre modi: otticamente, acusticamente e con un allarme a vibrazione.

    Dräger X-am® 5600

    Dräger X-am 5600 è in grado di misurare fino a sei gas diversi nell’aria ambiente nelle vicinanze dell’utilizzatore. Il rilevatore misura in modo affidabile le concentrazioni esplosive, infiammabili e tossiche di CO2, NH3e altri gas e vapori organici. Un altro vantaggio: sensori IR resistenti ai veleni.

    06 |

    ST-11

    660-

    2007

    ST-15

    03-2

    007

    D-2

    7784

    -200

    9

    DL-

    3542

    3-20

    15

  • | 07

    ANCHE LE MATERIE PRIME RICHIEDONO CONDIZIONI IGIENICHE

    OTTIMALI DURANTE LO STOCCAGGIO E L’ULTERIORE TRASFORMAZIONE.

    Fumigazione e trasformazione dei cereali

    Oggi, i cereali vengono spesso raccolti a molti chilometri di distanza dalle strutture di trasformazione. Le materie prime devono essere protette contro insetti, funghi e danni, in particolare durante il trasporto intercontinentale.

    L’uso di prodotti chimici e gas tossici per combattere parassiti rappresenta un problema per la salute personale dei dipendenti che non dovrebbero avere alcun contatto diretto con queste sostanze e dovrebbero evitarne l’inalazione. Un dispositivo personale di rilevazione gas può segnalare eventuali sostanze pericolose presenti nell’aria. Il fattore di sicurezza minimo di cui deve essere dotato un respiratore autonomo dipende dal tipo di sostanza utilizzata. La protezione efficace contro le particelle di polvere è particolarmente importante quando si tratta di cereali. I dispositivi utilizzati possono essere dipendenti e indipendenti dall’aria ambiente.

    Sistemi di protezione delle vie respiratorie e di rilevazione gas mobiliDräger X-plore® 6300

    La maschera a pieno facciale monofiltro Dräger X-plore 6300 è utile negli ambienti nei quali sono presenti alte concentrazioni di sostanze pericolose, come quando si combattono parassiti con fosfina o bromuro di metile. Grazie alla tenuta a doppio strato e triplice bordo, consente una tenuta sicura e confortevole per ogni tipo di viso.

    Dräger X-plore® 8000

    Il respiratore a filtro assistito Dräger X-plore 8000 con il filtro corrispondente facilita sensibilmente il lavoro negli ambienti più caldi e impegnativi. L’innovativa tecnologia dei sensori di temperatura e pressione consente la continua autoregolazione del sistema. Il dispositivo è resistente alla polvere e agli spruzzi.

    Dräger Pac® 7000

    Il rilevatore mobile Dräger Pac 7000 consente all’utilizzatore di visualizzare una panoramica delle concentrazioni pericolose di sostanze come ad es. la fosfina. Dopo aver raggiunto il livello di allarme impostato, il dispositivo emette un allarme triplo: ottico, acustico e a vibrazione. Il dispositivo è anche leggero e compatto.

    ST-7

    497-

    2005

    D-11

    9006

    -201

    3

    ST-15

    14-2

    007

    ST-3

    87-2

    007

  • QUASI OGNI GIORNO, DA QUALCHE PARTE NEL MONDO SUCCEDE

    UN INCIDENTE MENTRE SI LAVORA IN SPAZI CONFINATI.

    Lavorare negli spazi confinati

    Sia che si tratti di cambiare un lotto di prodotto, di manutenzione o di ispezione dell’impianto, i lavoratori che operano negli stabilimenti nell’industria alimentare e delle bevande devono accedere regolarmente all’interno di serbatoi e silos. L’inosservanza delle procedure di sicurezza, l’incuria o gli incidenti possono portare a una moltitudine di pericoli.

    Gli spazi confinati e i contenitori sono ambienti che hanno una crescente incidenza nella causa di incidenti. Tra le altre cose, sono anche caratterizzati da vie di accesso e di fuga spesso limitate e strette, da pareti chiuse o semichiuse, da altezze contenute e da un ridotto ricambio d’aria. I rischi includono la mancanza di ossigeno a causa di reazioni chimiche o dell’inalazione di sostanze tossiche con perdita di coscienza e morte. L’impiego di attrezzature non idonee in atmosfere esplosive potrebbe causare esplosioni. Una mancanza di protezione contro le sostanze tossiche presenta potenziali rischi a lungo termine, come il cancro e le malattie respiratorie. In molti casi, si tratta di una triste realtà per gli addetti alla pulizia dei serbatoi.

    La misurazione dei limiti di tolleranza dell’atmosfera all’interno di un serbatoio o spazio rappresenta una protezione importante contro i danni alle persone e agli impianti. Anche indossare dispositivi di protezione individuale aumenta la certezza e la fiducia dei lavoratori di operare in sicurezza.

    Prima che i dipendenti entrino negli spazi confinati, i responsabili della sicurezza dovrebbero determinare e valutare i pericoli più acuti; se giungono alla conclusione che non è presente alcun pericolo, rilasciano un certificato di autorizzazione per l’ingresso.

    08 |

    D-19

    076-

    2016

  • | 09

    Monitoraggio gas ambientale e rilevatori portatili per gasDräger X-zone® 5500

    In combinazione con i rilevatori gas mobili Dräger X-am 5000/5600, l’unità Dräger X-zone 5500 forma un sistema mobile di monitoraggio ambientale. Ma soprattutto: fino a 25 unità Dräger X-zone possono essere collegate per formare un perimetro wireless. Ciò consente il controllo simultaneo di diverse zone di lavoro.

    Dräger X-am® 7000

    Il rilevatore multigas Dräger X-am 7000 può essere abbinato a una pompa dedicata in grado di prelevare campioni a diverse profondità e in diverse zone dei serbatoi. Il tubo della pompa ha una lunghezza di 45 metri. Il rilevatore consente di analizzare le concentrazioni di un massimo di cinque gas differenti.

    Dräger X-am® 2500

    Dräger X-am 2500 è un rilevatore multigas che misura quattro gas diversi ed è ideale per il monitoraggio dell’aria ambiente. Il rilevatore misura gas e vapori combustibili come ossigeno (O2), monossido di carbonio (CO), biossido di azoto (NO2), biossido di zolfo (SO2) e idrogeno solforato (H2S).

    Dispositivi di protezione respiratoria e di fugaDräger AirPack 1

    Un sistema airline autonomo con tubo flessibile come Dräger AirPack 1 facilita i lavori che richiedono molto tempo. Il sistema migliora la mobilità ed è meno pesante per l’utilizzatore rispetto alle bombole ad aria compressa portatili. Questo è importante per lavorare in spazi confinati quando si richiede la massima mobilità possibile.

    Dräger PAS® Colt

    In caso di emergenza, il personale dotato di Dräger PAS Colt è pronto per una fuga rapida. La combinazione di maschera e autorespiratore è facile da usare. La bombola può essere staccata e ricollegata rapidamente prima di entrare o uscire da uno spazio confinato.

    Dräger Saver CF

    Il cappuccio per fuga in caso di emergenza Dräger Saver CF permette all’utilizzatore un’alimentazione costante di aria a pressione positiva e impedisce qualsiasi penetrazione di sostanze pericolose. L’alimentazione di aria respirabile si attiva automaticamente quando viene aperta la borsa del dispositivo. Il cappuccio è ideale anche per i lavoratori che portano la barba o indossano occhiali.

    D-4

    946-

    2014

    D-2

    1187

    -200

    9

    ST-6

    7-20

    06ST

    -355

    7-20

    03

    D-5

    9025

    -201

    2ST

    -613

    7-20

    07

  • I PRODOTTI PER LA PULIZIA VENGONO UTILIZZATI PER MANTENERE CONDIZIONI

    IGIENICHE OTTIMALI. TUTTAVIA, COSTITUISCONO ANCHE UN PERICOLO.

    Pulizia e disinfezione

    La produzione alimentare sicura di alimenti e bevande è soggetta a norme di legge. La pulizia e la disinfezione dei macchinari e degli ambienti di produzione è un argomento molto sensibile nel settore.

    Particolare attenzione viene dedicata all’eliminazione di germi patogeni mediante prodotti chimici come alcol, aldeide o ipoclorito di sodio. Tradizionalmente, durante il processo di disinfezione, vengono prodotti gas tossici come perossido di idrogeno (H2O2), ozono (O3), cloro (Cl2) e biossido di cloro (ClO2). Affidabili dispositivi di protezione individuale aiutano a evitare ogni contatto tra gli operatori e queste sostanze pericolose o a mantenere almeno i valori di soglia sul posto di lavoro.

    Dispositivi di protezione respiratoria e di protezione individualeDräger X-plore® V 1720+

    Resistenza respiratoria appena percepibile grazie al materiale filtrante CoolSAFE+ appositamente ideato. Infatti, il facciale filtrante antipolvere Dräger X-plore® 1720+ consente il massimo comfort riducendo al minimo la resistenza respiratoria durante le operazioni di pulizia in ambienti polverosi.

    Dräger X-plore® 6300

    Dräger X-plore® 6300 soddisfa i severi requisiti in materia di affidabilità, sicurezza della tenuta e comfort. Inoltre, durante la disinfezione e la sterilizzazione con gas come perossido di idrogeno, cloro e ozono, assicura la completa protezione delle vie respiratorie.

    Dräger CPS 7800

    La tuta protettiva contro le sostanze chimiche Dräger CPS 7800 protegge contro le sostanze pericolose gassose, liquide, aerosol e solide. Il materiale della tuta è allo stesso tempo flessibile, confortevole e resistente. La tuta ha una durata fino a 15 anni e può essere pulita e disinfettata in modo completamente automatico.

    ST-8

    673-

    2007

    ST-7

    497-

    2005

    D-4

    4228

    -201

    2

    DL-

    3707

    0-20

    15

    10 |

  • | 11

    UN CONSIGLIO: UNA MANUTENZIONE REGOLARE ED EFFICIENTE

    MANTERRÀ LE VOSTRE APPARECCHIATURE IN OTTIME CONDIZIONI.

    Manutenzione e assistenza

    La regolare manutenzione delle apparecchiature tecniche di sicurezza ne prolunga la durata e ne garantisce il corretto funzionamento. Se non è possibile svolgere in autonomia una particolare operazione, i tecnici del servizio Dräger sono in grado di offrire consigli e soluzioni pratiche.

    I rilevatori di gas mobili devono essere tarati con un gas di prova idoneo per garantire la precisione delle misurazioni. Gli autorespiratori devono essere puliti, disinfettati e revisionati dopo ogni uso. Le tute di protezione chimica riutilizzabili possono essere riutilizzate solo se sono state sottoposte a corrette procedure di pulizia, disinfezione e collaudo. Per tutti questi processi Dräger è in grado di fornire i necessari accessori, la formazione e il know-how.

    Servizi Dräger – oltre le aspettativeAssistenza prodotti

    Il nostro servizio di assistenza prodotti prevede una serie di pacchetti di assistenza, nei nostri negozi o presso il vostro stabilimento. Una cura e una manutenzione diligente dei prodotti sono fondamentali per la sicurezza. Controlli preventivi, procedure di manutenzione e parti di ricambio originali permettono al vostro investimento una maggiore durata.

    Servizio di noleggio

    Per far fronte a carenze temporanee di attrezzature o per la necessità di procurarsi dispositivi speciali per applicazioni con requisiti specifici: il servizio di noleggio Dräger, con un’ampia gamma di attrezzature disponibili a noleggio, rappresenta un’alternativa economica all’acquisto. Veloce, semplice e con una vasta gamma di servizi supplementari disponibili su richiesta.

    Formazione

    Da oltre 40 anni, Dräger Academy offre un’ampia gamma di pratici corsi di formazione. Con oltre 110 formatori autorizzati e più di 600 argomenti disponibili, conduciamo più di 2400 sessioni di formazione all’anno. Dotiamo i nostri addetti delle conoscenze necessarie per situazioni di vita reale.

    D-19

    074-

    2016

    D-19

    073-

    2016

    D-19

    080-

    2016

    D-6

    794-

    2014

  • 91 0

    4 36

    8 |

    17.0

    7-1

    | H

    Q |

    HO

    | C

    on ri

    serv

    a di

    mod

    ifich

    e |

    © 2

    017

    Drä

    gerw

    erk

    AG &

    Co.

    KG

    aA

    SEDE PRINCIPALE Drägerwerk AG & Co. KGaAMoislinger Allee 53–5523558 Lübeck, Germania

    www.draeger.com

    ITALIA Draeger Safety Italia S.p.A.Via Galvani 720094 Corsico (MI)Tel +39 02 45 87 21Fax +39 02 48 60 24 [email protected]

    SVIZZERA Dräger Schweiz AGWaldeggstrasse 303097 LiebefeldTel +41 58 748 74 74Fax +41 58 748 74 [email protected]

    Potrete trovare il vostro responsabile vendite locale in: www.draeger.com/contattateci

    Non tutti i prodotti, le funzionalità o i servizi sono in vendita in tutti i paesi. I marchi di fabbrica menzionati sono registrati solo in alcuni paesi e non necessariamente nel paese di diffusione del presente materiale. Per informazioni sullo stato corrente, visitare www.draeger.com/trademarks.