Indice del canzoniere - parte...

33
Pagina 1 / 33 Indice del canzoniere - parte scout S1. Akela chiama al gran cerchio 3 S2. Al chiaror del mattin 3 S3. Alfabeto 4 S4. Alfabeto di Bia 4 S5. Alfabeto Jungla 5 S6. Alla Fiera dell'Est 6 S7. Alla sera laggiù nella valle 6 S8. Attorno alla rupe 7 S9. Buon appetito! 7 S10. Canto della Promessa del lupetto 7 S11. Caramba 8 S12. Cenerentola 9 S13. Col branco in caccia 10 S14. El merendero 10 S15. Era una notte 11 S16. Fly flay flo 11 S17. Guarda che bianca luna 12 S18. Il cowboy Piero 12 S19. Il duca di Barnabò 13 S20. Il Falco 13 S21. Il grido del Pheeal 14 S22. Il lupetto ferito 15 S23. Il vascello fantasma 16 S24. Insieme 17 S25. John Brown 17 S26. La ballata della rupe 18 S27. La canzon degli angioletti 19 S28. La casa 19 S29. La piroga 20 S30. La Santa Caterina 21 S31. La tigre zoppa 22 S32. L’arca di Noè 23 S33. Lupo salta su 23 S34. Mamma del Cielo 24 S35. Nella vecchia fattoria 24 S36. Non si va in cielo 25 S37. Oh Susanna 25 S38. Per la bellezza del cammin 26 S39. Pim - Pam 26

Transcript of Indice del canzoniere - parte...

Pagina 1 / 33

Indice del canzoniere - parte scout

S1. Akela chiama al gran cerchio 3

S2. Al chiaror del mattin 3

S3. Alfabeto 4

S4. Alfabeto di Bia 4

S5. Alfabeto Jungla 5

S6. Alla Fiera dell'Est 6

S7. Alla sera laggiù nella valle 6

S8. Attorno alla rupe 7

S9. Buon appetito! 7

S10. Canto della Promessa del lupetto 7

S11. Caramba 8

S12. Cenerentola 9

S13. Col branco in caccia 10

S14. El merendero 10

S15. Era una notte 11

S16. Fly flay flo 11

S17. Guarda che bianca luna 12

S18. Il cowboy Piero 12

S19. Il duca di Barnabò 13

S20. Il Falco 13

S21. Il grido del Pheeal 14

S22. Il lupetto ferito 15

S23. Il vascello fantasma 16

S24. Insieme 17

S25. John Brown 17

S26. La ballata della rupe 18

S27. La canzon degli angioletti 19

S28. La casa 19

S29. La piroga 20

S30. La Santa Caterina 21

S31. La tigre zoppa 22

S32. L’arca di Noè 23

S33. Lupo salta su 23

S34. Mamma del Cielo 24

S35. Nella vecchia fattoria 24

S36. Non si va in cielo 25

S37. Oh Susanna 25

S38. Per la bellezza del cammin 26

S39. Pim - Pam 26

Pagina 2 / 33

S40. Se sei felice 27

S41. Se ti viene il mal di pancia 27

S42. Sentiam nella foresta 28

S43. Shere Khan si è addormentata 28

S44. Singing ja ja 29

S45. Singing ja ja (bis) 29

S46. Tane fredde 30

S47. Terra della betulla 31

S48. Teseo 31

S49. Ula, ula, ula 32

S50. Ulula alla luna 32

S51. Un bravo lupo 33

S52. Vacanza di Branco 33

Pagina 3 / 33

S1. Akela chiama al gran cerchio Akela chiama, Akela chiama, Akela chiama al gran cerchio. corriamo su corriamo su. Chi primo arrivera? Sì, sì. Tutti pronti all'appello Sì, sì. Chi primo arrivera?

S2. Al chiaror del mattin Al chiaror del mattin, al chiaror del mattin Ci sveglia la canzon , ci sveglia la canzon Al chiaror del mattin, al chiaror del mattin Ci sveglia la canzon , e’ sorto il sol Su leviam ,su leviam Su leviam ,su leviam Per avere il sol basta ridere Su leviam ,su leviam Su leviam ,su leviam Non ce tempo di esitar Al chiaror del mattin, al chiaror del mattin Ci sveglia la canzon , ci sveglia la canzon Al chiaror del mattin, al chiaror del mattin Ci sveglia la canzon , e’ sorto il sol Su leviam ,su leviam Su leviam ,su leviam C’è un magnifico celo limpido Su leviam , su leviam Su leviam ,su leviam Non ce tempo di esitar Se la pioggia verrà, Se la pioggia verrà tutto bagherà, tutto bagherà, Se la pioggia verrà, Se la pioggia verrà più divertente ancor sarà

Pagina 4 / 33

S3. Alfabeto A come armatura B come bravura C come canaglia che con me verrà in questura D come diamante E come elefante F è un furfante che in galera finirà per G c’è tanta gente per H non c’è niente per I immediatamente alla L finirò L l’animale M meno male N è Natale e tanti doni io avrò per O c’è l’orco P come Pinocchi Q questo marmocchio che stasera mangerò R come Roma S come strade T tutte le strade che a Roma porteran U che bella storia V vi ho raccontato Z ho tanto sonno e a letto me ne andrò sotto le coperte tutte le parole fanno capriole e un’altra storia inventerò.

S4. Alfabeto di Bia Bi e a, bi e e, ba be, bi e i,

ba be bi, bi e o, ba be bi bo, bi e u, bu, ba be bi bo bu

Ci e a, ci e e, ca ce, ci e i, ca ce ci, ci e o, ca ce ci co, ci e u, cu, ca ce ci co cu

Di e a, di e e, da de, di e i, da de bi, di e o, da de di do, di e u, du, da de di do du

Effe e a, effe e e, fa fe, effe e i, fa fe fi, effe e o, fa fe fi fo, effe e u, fu, fa fe fi fo fu

Eccetera

Pagina 5 / 33

S5. Alfabeto Jungla A come Akela che ci può aiutare, B come Baloo che la legge sa insegnare, C come Chil che vola in lontananza, D come Dhole che teniamo a distanza. (2 volte) E è un elefante nella Waingunga, F è Ferao che picchia nella giungla, G è la giungla più grande che ci sia, H come Hathi che la sete portò via. (2 volte) I come Ikki, grande porcospino, L è la legge del bravo lupettino, M come Mowgli, ranocchio piccolino, N è Natoo di Messua il bambino. (2 volte) O come Oo la tartarughina, P è la pantera che ci è più vicina, Q è qualsiasi cosa che nella giungla accade, R è la rupe da cui nessuno cade. (2 volte) S è la scimmia tanto dispettosa, T è la tigre tanto tanto odiosa, U è l’ululato del lupo quando è in caccia, V è la vittoria di chi segue la traccia. (2 volte) Ora è rimasta una sola lettera, Z è l’ultima, cosa sarà mai? Z come zaffiro, più puro che ci sia, ma Mowgli non lo volle e lo gettò via. (2 volte)

Pagina 6 / 33

S6. Alla Fiera dell'Est Alla fiera dell'est, per due soldi un topolino mio padre comprò. E venne il gatto che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò.

E venne il cane che morse il gatto...

E venne il bastone che picchiò il cane...

E venne il fuoco che bruciò il bastone...

E venne l'acqua che spense il fuoco...

E venne il bue che bevve l'acqua...

E venne il macellaio che uccise il toro...

E l'angelo della morte sul macellaio...

E infine il Signore sull’Angelo della morte…

S7. Alla sera laggiù nella valle Alla sera laggiù nella valle con le stelle che stanno a guardar, il cow-boy sul suo bianco cavallo presso il fiume si ferma ad aspettar. Il suo sguardo si perde lontano, lungo il fiume, laggiù sino al mar, nel suo cuore c’è forse un affanno, sul suo ciglio una lacrima appar. Forse l’ultimo incontro d’amore, orse l’ultimo bacio sarà, con quel bacio racchiuso nel cuore il cow-boy verso il West se ne va.

Pagina 7 / 33

S8. Attorno alla rupe Attorno alla rupe orsù lupi andiam d'Akela e Baloo or la voce ascoltiam Del branco la forza in ciascun lupo sta Del lupo la forza nel branco sarà Ulula ulula ulula-la Del branco la forza in ciascun lupo sta Ulula ulula ulula-la Del lupo la forza nel branco sarà Or quando si sente un richiamo lontan risponda un vicino più forte ulular A quel che la legge fedel seguirà a lui buona caccia si ripeterà Il debole cucciol via via crescerà e forte ed ardito col clan caccerà finché sulla rupe un dì porterà la pelle striata del vile Shere Khan

S9. Buon appetito! È giunta l'ora lupi, già di mangiar.(4) Oillalla che fame Akela, oillalla che fame.(2) Buon appetito lupi, buon appetito!. (2) Buon appetito Akela, buon appetito! (2)

S10. Canto della Promessa del lupetto Davanti a te m’impegno con tutto il cuor diventerò tuo paggio o mio Signor. Io voglio amarti sempre sempre di più e la promessa mia proteggi Tu. Voglio esser Tuo Lupetto per divenir più tardi esploratore per servir. (RIT.) A Te Gesù che amo obbedirò e me dimenticando ti ascolterò (RIT.)

Pagina 8 / 33

S11. Caramba E lassù sul Monte Nero c’è una piccola caverna. Ci son dodici briganti al chiaror di una lanterna. Caramba, beviamo del whisky! Caramba, beviamo del gin! E tu non dar retta al cuore che tutto passa e va! Ma dei dodici briganti uno solo resta muto. Ha il bicchiere ancora pieno, come mai non ha bevuto? Ma non può dimenticare il brigante la sua bella: i suoi occhi così dolci, la sua bocca tanto bella. Finalmente son sposati il brigante e la sua bella. Avran tanti pargoletti… qui finisce la storiella.

Pagina 9 / 33

S12. Cenerentola Se un giorno Cenerentola avesse detto: “Basta! Mi lascian qui, pazienza… Non andrò più alla festa.” laggiù il figlio del Re, sicuro come il cielo, nel suo grande palazzo sarebbe ancora solo. Di fronte al vecchio padre, piuttosto imbufalito, Francesco forse un giorno avrebbe preferito tornare dritto a casa e fare pur lui il mercante e non passar la vita a sconcertar la gente. Forse ho ancora sonno, ma mi chiaman forte: “Entra nel gioco, gioca la tua parte!” Si sa non è ancor nato chi gode all’avventura guardando il mondo dietro il buco della serratura, guardando il mondo dietro il buco della serratura. Se le tre caravelle, da mesi in mezzo al mare, avessero convinto Colombo a rinunciare potremmo ancora oggi stare sicuri che non molti a colazione berrebbero caffè. Se così avesse detto Giuseppe spaventato: “Maria, io qui ti lascio e quello che è stato è stato.” Beh, voi non ci pensate? Che storia sbrindellata in quella mangiatoia un dì sarebbe nata! Se mentre era assediato a Mafeking, laggiù, B.P. avesse detto ai suoi: “There is nothing to do.” Non ci sarebbe al mondo, vi piaccia o non vi piaccia, nessuno che saluti dicendo “Buona caccia”. Guidando una canoa per acque tempestose, domando col sorriso le rapide furiose, già più di una persona mi ha detto che la vita gustata in questo modo è ben più saporita. Vedi, così va il mondo, ognuno la sua arte. “Entra nel gioco, gioca la tua parte!” Si sa non è ancor nato chi gode all’avventura guardando il mondo dietro il buco della serratura, guardando il mondo dietro il buco della serratura.

Pagina 10 / 33

S13. Col branco in caccia Partiamo col branco in caccia., Buona caccia,buona caccia. Partiamo col branco in caccia., Buona caccia, fratellin. Cuor leale, lingua cortese fanno strada nella giungla. Cuor leale, lingua cortese nella giungla strada fan. Siamo dello stesso sangue, fratellino, tu ed io. Siamo dello stesso sangue, fratellino, io e tu. E' la legge della giungla vecchia e vera come il cielo. Senza legge non c'è vero, non c'è lupo che vivrà. Grande è il bosco e tenebroso ed il lupo è piccolino Baloo l'orso coraggioso viene a caccia insieme a te.

S14. El merendero RITORNELLO

Mamma, mamma, lo sai chi c'è, è arrivato il Merendero, è arrivato col sombrero, è arrivato, eccolo qua. El Merendero ! L'è li, l'è là, l'è là che l'aspettava, l'è li, l'è là, l'è là che l'aspettava, l'è li, l'è là, l'è là che l'aspettava, l'è là che aspettava Miguel: Miguel son mi! RITORNELLO

Ma mi, ma mi, ma mi non diso niente Ma mi, ma mi, ma mi non diso niente Ma mi, ma mi, ma mi non diso niente nè diso niente a Miguel: Miguel son sempre mi! RITORNELLO

E ti, e ti e ti non dise niente e ti, e ti e ti non dise niente e ti, e ti e ti non dise niente non dise niente a Miguel: Miguel son sempre mi !!! RITORNELLO

Pagina 11 / 33

S15. Era una notte Era una notte d’acqua a catinelle andavo in giro senza le bretelle quando fui giunto in un cimitero com’era buio , com’era nero ! E passeggiando di tomba in tomba vidi una bionda , mamma che bionda era il fantasma della zia Gioconda che ripuliva la sua tomba nera e finda I vermicelli freschi di giornata la rosichivan come l’insalata e il gatto Piero , re del cimitero com’era nero , com’era nero ! Questa canzone non ha significato è come fare il vino nel bucato , è come dire buonanotte al muro , e poi lavarsi i piedi con il bromuro !

S16. Fly flay flo A: Fly T: Fly A: Fly flay T: Fly flay A: Fly flay flo T: Fly flay flo A: RITMO T:RITMO A: Cumbala cumbala cumbala de vista T:Uguale A: Oh no, no, no de vista T:Uguale A: Minni esta, minni esta, minni esta oh! T:Uguale A: Oh no, no, no de vista T:Uguale A: Cumbala de le vista se la ghera no T:Uguale A: Oh no, no, no de vista T:Uguale (si ripete accelerando, cambiando espressione, ecc.)

Pagina 12 / 33

S17. Guarda che bianca luna Guarda che bianca luna nel cielo vedi somiglia a te, fratellino; guarda par che sorrida non ha paura vorrei andarle vicino. Son Boccioli di rosso fior quei punti accesi che stan lassù? No, ma fratello corri il branco adesso non vedo più. Lalla lalalalalla lalala Lalla lalalalalla lala Lalla lalalalalla lala Lalla lalalalalla lala Lalla lalalalalla lala Ecco una nube nera o bianca luna, non ci sei più. Un momentino ancora fratello Bigio fammi guardare nel cielo. Tutta la rupe è bianca: la bianca luna l'ha ricoperta d'un velo. Nella Waingunga vedo brillar la roccia azzurra, bella, laggiù. Sì, ma fratello corri, il branco adesso non vedo più. Lalla lalalalalla lalala Lalla lalalalalla lala Lalla lalalalalla lala Lalla lalalalalla lala Lalla lalalalalla lala Ecco una nube nera o bianca luna, non ci sei più.

S18. Il cowboy Piero Là nella capanna in cima al bosco nero c’era un cowboy che si chiamava Piero. E la sua cavalla dormiva nella stalla mentre lui beveva allegramente il tè. Ma il cowboy Arturo pian pian scavalca il muro e la sua cavalla gli rubò ohibò. Ma l’indiano bello col chiodo nel cervello la cavalla a Piero riportò ohibò.

Pagina 13 / 33

S19. Il duca di Barnabò Il duca di Barnabò aveva una compagnia che stava su o giù oppure a mezza via. Se andava su era su, se andava giù era giù, ma se andava a mezza via non era né su né giù.

S20. Il Falco Un falco volava nel cielo un mattino ricordo quel tempo quando ero bambino io lo seguivo nel rosso tramonto dall’alto di un monte scoprivo il suo mondo.

Ritornello E allora eha, eha eha ... e allora eha, eha eha, eha, eha, eha, eha, eha eh.

Fiumi ,laghi e boschi senza confini i chiari orizzonti e le verdi colline e quando partivo per un lungo sentiero partivo ragazzo e tornavo guerriero. RIT. Ritornello

Ricordo il villaggio con tutte le tende I giorni felici tra la mia gente e quando il mio arco colpiva lontano sentivo l’orgoglio di essere indiano. Ritornello

Fiumi mari e boschi mossi dal vento lune su lune i miei capelli d’argento e quando fui pronto per l’ultimo sonno partii per un viaggio per non fare ritorno. Ritornello

Un falco volava nel cielo un mattino e verso il sole mi indicava il cammino un falco che un giorno era stato colpito ma non è morto, era solo ferito. Ritornello

Pagina 14 / 33

S21. Il grido del Pheeal S’alza nel buio della notte il grido del Pheeal s’alza e la giungla lo inghiotte con sano terror Passan negli occhi del pitone la vita che fu passan saggezza e speranza fratellino. Questa è caccia senza preda lo sai anche tu questa è caccia per le tane e niente di più noi lotteremo nella notte vicini, vicini non scapperemo dalle tane per colpa del dohole. Guarda 200 cani rossi e Mowgli lassù guarda il sole è tramontato è ora di andar corri scodato è la tua ora vieni a cacciar nuota scodato è la Waingunga, sempre affamata. Occhi e d’urla nella notte alla spiaggia laggiù occhi che lanciano la sfida dei lupi laggiù dai Bigio coprigli le spalle la battaglia infuria Wontolla tace già da un pezzo e Akela non vedo. S’alza la bruma del mattin o laggiù a Seeone e s’alza e nessun dei cani rossi è rimasto quaggiù ululate cani perchè un lupo stanotte è morto l’osso è stato stritolato si ritorna alle tane. Tace finalmente nella notte il grido del Pheeal Tace finalmente nella notte il grido del Pheeal Tace... Tace... Tace...

Pagina 15 / 33

S22. Il lupetto ferito Bagheera che vide narrò, d’un Lupo dal giovane ardir che il Branco alla caccia lasciò, e volle l’istinto seguir. Lupo, lupo torna nel branco a cacciar con noi, vieni, vieni vieni il grand’urlo a lanciar. La legge che insegna il dover, la legge che Akela ululò, la legge che un Branco fa fier, il Lupo randagio scordò. Lupo, lupo torna nel branco a cacciar con noi, vieni, vieni vieni il grand’urlo a lanciar. Ma quando dall’ombra sbucò, il toro selvaggio e guerrier, invano quel Lupo saltò, ferito ululò sul sentier. Lupo, lupo torna nel branco a cacciar con noi, vieni, vieni vieni il grand’urlo a lanciar. E il Lupo l’errore capì, tornò più veloce nel pian, e corse alla Rupe e finì, fra le zampe di un buon Lupo Anzian. Lupo, lupo torna nel branco a cacciar con noi, vieni, vieni vieni il grand’urlo a lanciar.

Pagina 16 / 33

S23. Il vascello fantasma Pende un uomo dal pennone tutto nero di catrame, non è certo un buon boccone per i corvi che hanno fame. Pa-zum! Pa-pa-zum! Pa-pa-pa-pa-pa-zach! Cinque teschi tutti neri stan sul cassero di prua: son dei cinque bucanieri che son morti alla tortura. Pa-zum! Pa-pa-zum! Pa-pa-pa-pa-pa-zach! Un cadavere inchiodato sulle mura sottovento: è un ribelle che ha pagato con la morte il tradimento. Pa-zum! Pa-pa-zum! Pa-pa-pa-pa-pa-zach! Venti ombre tutte nere vengon su dal boccaporto: son dei venti schiavi neri che sono morti nel trasporto Pa-zum! Pa-pa-zum! Pa-pa-pa-pa-pa-zach! Inchiodato al gabinetto sta il nostromo maledetto, che ha pagato con la vita per averla fatta a letto. Pa-zum! Pa-pa-zum! Pa-pa-pa-pa-pa-zach! Sulla cassa posta a poppa stan tre scheletri a giocare. Come premio c’è una coppa ch’era il teschio del compare Pa-zum! Pa-pa-zum! Pa-pa-pa-pa-pa-zach! Sulla tolda biancheggianti stan tre scheletri a ballare: sono i resti dei briganti giustiziati in alto mare. Pa-zum! Pa-pa-zum! Pa-pa-pa-pa-pa-zach! Se una notte scura scura sentirete un gran lamento è la voce di Tortuga morto in ammutinamento. Pa-zum! Pa-pa-zum! Pa-pa-pa-pa-pa-zach! Coricandovi stanotte sentirete un sordo tonfo: è il fantasma del vascello che reclama il suo trionfo. Pa-zum! Pa-pa-zum! Pa-pa-pa-pa-pa-zach!

Pagina 17 / 33

S24. Insieme Insieme abbiam marciato un dì per strade non battute. Insieme abbiam raccolto un fior sull’orlo di una rupe. Ritornello

Insieme, insieme, è un motto di fraternità. Insieme nel bene crediam, crediam. Insieme ci ha piegato un dì lo zaino che ci spezza. Insieme abbiam goduto alfin del vento la carezza.

Insieme abbiamo appreso ciò che il libro non addita. Abbiam inteso che l’amor è il senso della vita.

S25. John Brown John Brown giace nella tomba là nel pian dopo una lunga lotta contro l'oppressor. John Brown giace nella tomba là nel pian, ma l'anima vive ancor. Glory, glory, alleluja. Glory, glory, alleluja. Glory, glory, alleluja, ma l'anima vive ancor. Con diciannove suoi compagni di valor dall'Est all'Ovest la Virginia conquistò. Con diciannove suoi compagni di valor, ma l'anima vive ancor. Poi l'hanno ucciso come fosse un traditor, ma traditore fu colui che lo impiccò. Poi l'hanno ucciso come fosse un traditor, ma l'anima vive ancor. John Brown è morto ma lo schiavo è in libertà, tutti fratelli bianchi e neri siamo già. John Brown è morto ma lo schiavo è in libertà, ma l'anima vive ancor. Stelle dei cieli non piangete su John Brown. Stelle dei cieli or vegliate su John Brown. Stelle dei cieli non piangete su John Brown, la sua anima vive ancor.

Pagina 18 / 33

S26. La ballata della rupe Cera una giungla antica, proprio laggiù una storia passata e grande, che non c'è più Racconta di lupi che cacciano in branco nelle notti di luna LA LA LA LA LA Racconta di lupi che non hanno paura perché non sono soli LA LA LA LA LA Racconta di lupi (3 volte) che non si arrendono mai... RIT: C'è una rupe proprio là Dove il cuore volerà Dove ì! sogno non può mai fermarsi Dove il gioco non può mai finire Quella rupe siamo noi .'1.(2 Volte) Adesso è una storia nuova, fatta da noi Questo Branco non ha paura e io vedrai Racconta di lupi che saranno uniti per non perdersi mai LA LA LA LA. LA Racconta di lupi con Akela e Baaheera arriveranno lassù LA LA LA LA LA Se vuoi essere dei nostri (3 volte) del tuo meglio farai... RIT Ci son lupi che san cacciare con lealtà E una tana sai disegnata la giungla sarà Se sei entrato da poco e cacciare non sai c'è chi t'aiuterà LA LA LA LA LA Se ci credi davvero questo Branco sarà proprio come vuoi tu LA LA LA LA LA Sarà un Branco che niente (3 volte) lo fermerà mai... RIT

Pagina 19 / 33

S27. La canzon degli angioletti Cantiamo tutti insieme la canzon degli angioletti che scesero dal cielo per fare la pipì. Rit.: Bodon, bodon, bodon, bodon, bodon, bodon Bodon, bodon, bodon, bodon, bodon, bodon E videro la radio, il cine e la tivì, e si dimenticarono di fare la pipì. E videro la Lollo, la Claudia e la BB, e si dimenticarono di fare la pipì. E videro la Jaguar, la mini e la GT, e si dimenticarono di fare la pipì. E voi cari signori che udiste fino a qui: vi siete ricordati di fare la pipì?!? Andiamo tutti in fila dietro a quel muretto lì, facciamo tutti insieme tutta quanta la pipì.

S28. La casa Era una casa molto carina senza soffitto, senza cucina; non si poteva entrarci dentro perché non c'era il pavimento; non si poteva andare a letto in quella casa non c'era il tetto; non si poteva far la pipì perché non c'era vasino lì; ma era bella, bella davvero in Via dei Matti numero zero; ma era bella, bella davvero in Via dei Matti numero zero.

Pagina 20 / 33

S29. La piroga Il cielo è pieno di stelle ci fan sognare le cose più belle, più belle, più belle. Tu sogni e guardi lontano vedi un gran fiume che scorre pian piano… Sul fiume c'è una piroga dentro questa c'è un negro che voga… Ed ecco dietro a una duna vedi spuntare pian piano la luna… Il negro lascia il vogare guarda la luna e si mette a cantare… Ti prego, o madre luna, fammi trovare anche oggi fortuna… Proteggi tutte le greggi fa che il mio popol rispetti le leggi… Proteggi l'acqua del fonte l'erba del prato le piante del monte… Intanto dietro a una duna vedi calare pian piano la luna, la luna, la luna.

Pagina 21 / 33

S30. La Santa Caterina La Santa Caterina biribim, biribim, bibum la Santa Caterina birim, biribim, bibum era figlia di un re, eee era figlia di un re, eee era figlia di un re, eee era figlia di un re. Bum! Suo padre era pagano… biribim, biribim, bibum Suo padre era pagano… biribim, biribim, bibum sua madre invece no, ooo sua madre invece no, ooo sua madre invece no, ooo sua madre invece no. Bum! Un dì mentre pregava… biribim, biribim, bibum Un dì mentre pregava… biribim, biribim, bibum suo padre la scoprì, iii suo padre la scoprì, iii suo padre la scoprì, iii suo padre la scoprì. Bum! Che fai o Caterina… biribim, biribim, bibum Che fai o Caterina… biribim, biribim, bibum in quella posa lì, iii in quella posa lì, iii in quella posa lì, iii in quella posa lì. Bum! Io prego Iddio mio padre… biribim, biribim, bibum Io prego Iddio mio padre… biribim, biribim, bibum che non conosci tu, uuu che non conosci tu, uuu che non conosci tu, uuu che non conosci tu. Bum! Alzati o Caterina… biribim, biribim, bibum Alzati o Caterina… biribim, biribim, bibum se no ti ucciderò, ooo se no ti ucciderò, ooo se no ti ucciderò, ooo se no ti ucciderò. Bum! Uccidimi mio padre… biribim, biribim, bibum Uccidimi mio padre… biribim, biribim, bibum ma io non mi alzerò, ooo ma io non mi alzerò, ooo ma io non mi alzerò, ooo ma io non mi alzerò. Bum! Al colmo del furore… biribim, biribim, bibum Al colmo del furore… biribim, biribim, bibum suo padre la colpì, iii suo padre la colpì, iii suo padre la colpì, iii suo padre la colpì. Bum! E gli angeli del cielo… biribim, biribim, bibum E gli angeli del cielo… biribim, biribim, bibum cantaron "Gloria!", aaa cantaron "Gloria!", aaa cantaron "Gloria!", aaa cantaron "Gloria!". Bum!

Pagina 22 / 33

S31. La tigre zoppa Nella giungla la notte è scura, ma io son la tigre non devo aver paura. Quel ranocchietto mi sfugge sempre, Tabaqui come spia non vale niente. Ahiahiahiahiahiahiahi (3 volte) è là, è là in quella tana è là, è là in quella tana Io non osservo nessuna legge: dai miei artigli dimmi chi ti protegge. Faccio paura anche al villaggio, per me Buldeo vale uno scarafaggio. Ahiahiahiahiahiahiahi (3 volte) è là, è là e mo’ lo prendo è là, è là e mo’ lo prendo Qui non c‘è spazio per chi è prudente, io son la tigre mica un deficiente. Tabaqui ascolta, non ti addormentare: quel ranocchietto lo dobbiam scannare. Ahiahiahiahiahiahiahi (3 volte) è là, è là non mi può sfuggire è là, è là non mi può sfuggire Il tempo passa il ranocchio cresce, da questo fosso a imbuto come si esce. Ho proprio un brutto presentimento: che la mia pelle faccia poi da ornamento. (2 volte) Ahiahiahiahiahiahiahi (3 volte) è là, è là, là sulla rupe è là, è là, là sulla rupe

Pagina 23 / 33

S32. L’arca di Noè Rit. Ci son due coccodrilli ed un orango tango, due piccoli serpenti e un'aquila reale, il gatto, il topo, l'elefante: non manca più nessuno; solo non si vedono i due leocorni. Un dì Noè nella foresta andò e tutti gli animali volle intorno a sè: "Il Signore si è arrabbiato il diluvio manderà: la colpa non è vostra, io vi salverò" Rit. E mentre salivano gli animali Noè vide nel cielo un grosso nuvolone e goccia dopo goccia a piover cominciò: "Non posso più aspettare l'arca chiuderò." Rit. E mentre continuava a salire il mare e l'arca era lontana con tutti gli animali Noé non pensò più a chi dimenticò: da allora più nessuno vide i due liocorni. Rit.

S33. Lupo salta su Lupo salta su, che già l'ora è suonata ! Lupo salta su, cominciato è il dì. Tra poco al ruscelletto fra le rocce correremo e lieti all'acqua fresca tutti insiem ci laveremo. Lupo salta su ch’è già l’ora è suonata! Lupo salta su, cominciato è il di. La giungla già ci attende presto in caccia partiremo, la pista in mezzo al bosco pronti e svelti seguiremo

Pagina 24 / 33

S34. Mamma del Cielo Mamma del Cielo Vergine Santa a Te d'intorno il Branco canta. Fa che ci amiamo come fratelli mentre la pista noi percorriam. Mamma del Cielo rendici Tu cortesi e buoni come Gesù. Fa che io ami ogni vicino come se fosse Gesù Bambino. Del mio meglio fare prometto per diventare un buon Lupetto. Al Cuor Divino stringici Tu come stringevi a Te Gesù.

S35. Nella vecchia fattoria Nella vecchia fattoria ia-ia-o quante bestie ha zio Tobia ia-ia-o c’è la capra capra ca ca capra nella vecchia fattoria ia-ia-o Attaccato a un carrettino ia-ia-o c’è un quadrupede piccino ia-ia-o l’asinel nel ne ne nel c’è la capra capra ca ca capra nella vecchia fattoria ia-ia-o Tra le casse e i ferri rotti ia-ia-o dove i topi son grassotti ia-ia-o c’è un bel gatto gatto ga ga gatto l’asinel nel ne ne nel c’è la capra capra ca ca capra nella vecchia fattoria ia-ia-o Così grasso e tanto grosso ia-ia-o sempre sporco il più non posso ia-ia-o c’è il maiale iale ia ia iale c’è un bel gatto gatto ga ga gatto l’asinel nel ne ne nel c’è la capra capra ca ca capra nella vecchia fattoria ia-ia-o Lì sull’argine del fosso ia-ia-o alle prese con un osso ia-ia-o c’è un cane ca ca cane c’è il maiale iale ia ia iale c’è un bel gatto gatto ga ga gatto l’asinel nel ne ne nel c’è la capra capra ca capra nella vecchia fattoria ia-ia-o.

Pagina 25 / 33

S36. Non si va in cielo Non si va in cielo (2 volte) in pininfarina (2 volte) perché nel cielo (2 volte) non c’è la benzina (2 volte) non si va in cielo in Pininfarina perché nel cielo non c’è la benzina, ai aoh! Ai aoh oh oh! Non si va in cielo con la vestaglia perché nel cielo non si lavora a maglia. Non si va in cielo in pattini a rotelle perché nel cielo ci son solo le stelle. Non si va in cielo con il motorino perché nel cielo non si fa casino. Non si va in cielo in minigonna perché nel cielo ci sta la Madonna. Se tu vai in cielo prima di me fai un buchino per tirarmi su. Se tu vai all’inferno prima di me, tappa tutti i buchi ed io non passerò.

S37. Oh Susanna Ho lasciato l’Alabama per venire fin quaggiù, dove c’è colei che m’ama ogni giorno sempre più. Oh, Susanna, non piangere perché ho lasciato l’Alabama per restare accanto a te. Col mio sacco sulla spalla ho varcato il monte e il pian, per trovare la mia bella e per stringerle la man.

Pagina 26 / 33

S38. Per la bellezza del cammin Per la bellezza del cammin E per quest’oggi e per doman Per questo pan che noi mangiam Per tutto questo noi ti lodiam.

S39. Pim - Pam Nella casa là sulla montagna, un camino grande grande stà, nel camino grande, grande, grande un gran fuoco, fuoco, fuoco và. Perciò pim - pam, le scarpe pim - pam di notte fan sul sentiero di pietre grosse pim - pam, le scarpe pim - pam di notte fan sul sentiero così: ciuff, dum, puff. Nella casa là sulla montagna, un signore grande, grande stà, nella stanza verde, viola, e gialla, tante sedie rosse e bianche ha. (RIT.) Nella casa là sulla montagna, una sedia a tutti, tutti dà, a ciascuno toglierà le scarpe, tutti insieme poi si danzerà. (RIT.) Nella casa là sulla montagna, un camino grande, grande stà, nel camino grande, grande, grande un gran fuoco, fuoco, fuoco và. (RIT.)

Pagina 27 / 33

S40. Se sei felice Se sei felice, tu lo sai batti le mani! Se sei felice, tu lo sai batti le mani! Se sei felice, tu lo sai e mostrarmelo vorrai, se sei felice tu lo sai batti le mani. Poi si prosegue con: batti i piedi, schiocca la lingua, lavati i denti, dillo a me, fa tutto insieme.

S41. Se ti viene il mal di pancia Se ti viene il mal di pancia non far uso di laudano bevi bevi del Cinzano che il mal ti passerà. RIT.: Per gli uomini dabbene generoso il vin si versi e l’acqua basta l’acqua basta che il diluvio un dì verrà. Se ti viene il mal di testa, non far uso d’aspirina, corri, corri, va in cantina ed il mal ti passerà. Se ti viene il mal di denti, non far uso di calmanti, bevi, bevi del vin Chianti ed il mal ti passerà. Se ti viene il mal di gola, non far uso di clorato, bevi, bevi del moscato ed il mal ti passerà. Se ti viene il mal di cuore, non far uso di strofanto, bevi, bevi del vin santo ed il mal ti passerà. Se ti viene il mal di calli, non far uso di Kukirolo, bevi, bevi del barolo ed il mal ti passerà. Se ti vien l’insolazione, non far uso di rinfresco, bevi, bevi il Barbaresco ed il mal ti passerà.

Pagina 28 / 33

S42. Sentiam nella foresta Sentiam nella foresta, il cuculo can-tar Al piedi si una quecia lo stiamo ad ascol-tar Cu-cu Cu-cu Cu-cu Cu-cu-cu Cu La notte tenebrosa, non c’è chiaror lunar Sentiamo nel fitto bosco i Lupi ulular Au A-uu A-uu A-uu Au-U-Au Au

S43. Shere Khan si è addormentata Shere Khan si è addormentata paura più non fa nella giungla la grande pace nessuno turberà. Amamboe (8 +8 volte) Ed Akela con il suo branco in caccia partirà e una preda sicuramente alla tana porterà. Amamboe (8 +8 volte) Siamo d’uno stesso sangue fratellino io e te è la legge della giugla che nessuno violerà Amamboe (8 +8 volte) Buona caccia fratello mio il branco partirà nella giungla la grande pace alla fine regnerà. Amamboe (8 +8 volte)

Pagina 29 / 33

S44. Singing ja ja Siamo andati alla caccia del leon, pem pem! Siamo andati alla caccia del leon, pem pem! Siamo andati alla caccia, siamo andati alla caccia, siamo andati alla caccia del leon, pem pem!

Singing ja-ja, iuppy iuppy ia, singing ja-ja, iuppy iuppy ia, singing ja-ja iuppy, ja-ja iuppy, ja-ja iuppy iuppy ia.

Toglie l'ancora la nave per partir, tuuu tuuu…

Sulla riva son gli amici a salutar, bye bye…

Siamo ormai nella foresta equatorial, brr brr…

Un leone sta dormendo non lontan, ron ron…

Se ci vede ci divora in un boccon, gnam gnam…

Cari amici non facciamolo svegliar, schhh schhh…

S45. Singing ja ja (bis) Singing ja-ja, iuppy iuppy ia, singing ja-ja, iuppy iuppy ia, singing ja-ja iuppy, ja-ja iuppy, ja-ja iuppy iuppy ia.

Aiem sbatten cum la testa contro un pal, pam pam! Aiem sbatten cum la testa contro un pal, pam pam! Aiem sbatten cum la testa, aiem sbatten cum la testa, aiem sbatten cum la testa contro un pal, pam pam!

Aiem drinken Coca-Cola in the bar, glu glu…

Aiem ciucem caramela cum la cart, slurp slurp…

Aiem lechen el gelato Alemagn, sleck sleck…

Aiem sbafen mortadela cum michet, gnam gnam…

Aiem uoscing pentolone il the camp, uosc, uosc …

Pagina 30 / 33

S46. Tane fredde Che mattino fortunato abbiam fatto un nuovo capo ora la Jungla tremerà; noi siam furbe, grandi, astute, dalla Jungla siam temute adesso il nostro nome si udirà; e laggiù nella Waingunga come un tuono rimbomberà... "Bandar-Log" il vostro incubo sarà. Di soppiatto tra le foglie abbiam rapito il ranocchietto e "Bagheera, Mowgli non c'è più"; ed ora vienici a cercare, tanto non ce la puoi fare, le tane fredde ci nasconderan; non c'è Legge che sconfigga questa verità, oggi la Jungla tremerà. Rit: Ma Chil vedrà, ma Chil vedrà il cucciolo d'uomo che chiamerà e fratellino hai lo stesso sangue di chi rispetta la legge... per tutto il tuo sentiero, se ci credi per davvero, il favore della Jungla ti accompagnerà. Ma Baloo e Bagheera sanno: quella forza è solo inganno e alla lotta si preparano di già; nella Jungla c'è un serpente che ipnotizza e poi ti stende "Buona Caccia" tra le rocce si udirà Tane fredde all'orizzonte e la luna è alta già, corri forte, la battaglia inizierà. Rit: Ma Chil vedrà, ma Chil vedrà il cucciolo d'uomo che chiamerà e fratellino hai lo stesso sangue di chi rispetta la legge... per tutto il tuo sentiero, se ci credi per davvero, il favore della Jungla ti accompagnerà.

Pagina 31 / 33

S47. Terra della betulla Terra della betulla casa del castoro, Là dove errando va il lupo ancora. Voglio tornare ancor al mio bel lago blu. Bum bidiaidi, bum bidiaidi, bum bidiaidi, bum. La mia canoa scivola leggera sulle lucenti vie del grande fiume. Voglio tornare ancor al mio bel lago blu. Bum bidiaidi, bum bidiaidi, bum bidiaidi, bum. Il cuore mio nostalgico là nelle basse terre vuole tornare a voi monti del nord. Voglio tornare ancor al mio bel lago blu. Bum bidiaidi, bum bidiaidi, bum bidiaidi, bum. La sulle rive del grande fiume voglio piantare ancor la mia capanna.

S48. Teseo Teseo con il filo dell’Arianna andava, così la strada per tornare a casa sempre trovava, IMPARA e non si perdeva, IMPARA, e non ha fatto come te che ti sei perso nel mondo, IMPARA. E anche Pollicino quando andò nel bosco segnò con delle briciole il sentiero ch’era nascosto, IMPARA e non si perdeva, IMPARA, e non ha fatto come te che ti sei perso nel mondo, IMPARA. Tanti sono i modi per tornare, anche a nuoto nel mare, e se tu lo vuoi puoi anche camminare, andare in bicicletta se ti va di pedalare... Teseo con il filo dell’Arianna....

Pagina 32 / 33

S49. Ula, ula, ula Ula, ula, ula è sera e stanchi siam Ula, ula, ula doman lieti sarem Ula, ula, ula tra poco dormi-rem per tutta la notte tutti ripo-ser-em.

Ula, ula, ula il branco dorme già Ula, ula, ula la giungla tacerà Ula, ula, ula Gesù benedirà questa nostra tana e ci sorriderà.

S50. Ulula alla luna Scappa, stanotte il sambhur scappa e dietro il branco intero in caccia ma la luna illumina il sentiero, oh oh si nasconde laggiù dietro un nuvolone nero. Corre il cucciolo in caccia corre seguendo la sua preda prima volta da solo con il branco, oh oh mamma lupa stanotte lo guarda da lontano. Rit.: Ulula alla luna, ulula ulula Ulula alla luna, ulula ulula. Buia la giungla fa paura ma un lupo non sa che cosa sia se la pista a volte si confonde, oh oh dietro il colle ormai nero si sente ululare. In caccia non c’è soltanto il branco ben nascosto si muove lo striato ha intravisto un cucciolo impacciato, oh oh basta un colpo preciso e neanche un ululato. Rit. Gli occhi,due fari nella notte la paura ha il volto di una tigre ed il lupo stavolta è già spacciato, oh oh chiama il capo, non guarda si sente ormai perduto. Uno schianto è Akela con il branco lo striato in un balzo è già scappato questa volta lupetto è andata bene, oh oh mamma lupa sorride, ritornano alla tana. Rit.

Pagina 33 / 33

S51. Un bravo lupo Un bravo lupo io voglio diventare, e la promessa per sempre rispettare. Gentile e più cortese con tutti io sarò, la buona azion sempre farò. Akela, oh! Akela, oh! te lo prometto, in gamba io sarò. Bagheera oh, Bagheera oh te lo prometto, in caccia io verrò. Mio caro Kaa, mio caro Kaa te lo prometto, farò tante B.A. Caro Baloo, caro Baloo io la legge osserverò di più.

S52. Vacanza di Branco Guarda c’è un lago, c’è un lago che è grande quanto il sole, il sole, il sole di questo pomeriggio di gioco di giungla è come la Waingunga che corre che scorre tra mille avventure... RIT. Ma sta volta non sarà un sogno, questa volta son davvero sveglio, Akela racconta c’è un lupo che salta, c’è un cane rosso laggiù che scappa... Lupetto, ma dimmi che cosa che cosa sarà mai questo posto, è strano davvero dev’esserci un sentiero che passa in silenzio in ogni tuo sentiero ti prende e ti porta lontano, lontano... RIT. Ma... Vacanza di Branco può essere solo un istante di colpo ti scopri a cacciare con Bagheera e Akela sul fare della sera, e questa è la Rupe e tu dammi la mano... RIT. Ma...

Tra poco è l’ora stanotte vedrai ci sarà un gioco, qualcuno ha colto un finissimo bisbiglio stavolta, lo giuro mi sveglierò anch’io e in sieme vivremo una grande avventura... RIT. Ma... Il lago stanotte è calmo e nulla interrompe le note lontane dell’ultimo “Ula Ula”, qualcuno stasera non ne vuole sapere la giungla scompare lontano lontano... RIT. Ma...