India "La casa delle donne"

10
“La casa delle donne” “La casa delle donne” “La casa delle donne” “La casa delle donne” India India India India

Transcript of India "La casa delle donne"

Page 1: India "La casa delle donne"

“La casa delle donne”“La casa delle donne”“La casa delle donne”“La casa delle donne”IndiaIndiaIndiaIndia

Page 2: India "La casa delle donne"

Il Sole OnlusIl Sole OnlusIl Sole OnlusIl Sole OnlusNel 1997 nasce, a Como, l’Associazione Il Sole Onlus.

Il suo obiettivo è, fin da subito, di garantiregarantiregarantiregarantire aiaiaiai bambinibambinibambinibambini, soprattutto nei Paesi in Via di Sviluppo, uguaglianzauguaglianzauguaglianzauguaglianza didididiDiritti,Diritti,Diritti,Diritti, opportunitàopportunitàopportunitàopportunità eeee dignitàdignitàdignitàdignità.

Il Sole Onlus opera, per raggiungere i suoi obiettivi, indipendentemente da etnia, religione e appartenenza socio-culturale dei bambini.

I suoi interventi sono mirati a dare concrete e adeguate risposte ai bisogni dei bambini più emarginati, bisognosie vulnerabili.

Il Sole Onlus si occupa prevalentemente delle seguenti problematiche:- lotta contro la violenzaviolenzaviolenzaviolenza sessualesessualesessualesessuale suisuisuisui bambinibambinibambinibambini;- prevenzione dello sradicamentosradicamentosradicamentosradicamento dall’ambientedall’ambientedall’ambientedall’ambiente familiare,familiare,familiare,familiare, sociale,sociale,sociale,sociale, culturaleculturaleculturaleculturale, e dell’abbandono da parte dellefamiglie dei propri figli, attraverso progetti di tutela dei diritti delle madri;- promozione e tutela del dirittodirittodirittodiritto all’identitàall’identitàall’identitàall’identità di ogni bambino.

StrumentoStrumentoStrumentoStrumento idoneo per dare una risposta adeguata a queste problematiche è il sostegnosostegnosostegnosostegno aaaa distanzadistanzadistanzadistanza ravvicinataravvicinataravvicinataravvicinata,declinato in progettiprogettiprogettiprogetti didididi svilupposvilupposvilupposviluppo e adozioniadozioniadozioniadozioni aaaa distanzadistanzadistanzadistanza. Il sostegno, che vuole riavvicinareriavvicinareriavvicinareriavvicinare lalalala distanzadistanzadistanzadistanza, cerca dicreare un ponte per uno sviluppo partecipato capace di coinvolgere, in egual misura, Nord e Sud del Mondo,sostenitori e beneficiari.

Page 3: India "La casa delle donne"

L’IndiaL’IndiaL’IndiaL’IndiaGeneralitàGeneralitàGeneralitàGeneralità::::

Nome completo: Repubblica dell'IndiaLingue ufficiali: Hindi, inglese e altre 21 lingueCapitale: Nuova Delhi (292.300 ab. / 2005)

ContestoContestoContestoContesto generalegeneralegeneralegenerale::::L'India è uno stato dell'Asia meridionale. È il settimo paese più grande persuperficie e il secondo piùpiùpiùpiù popolosopopolosopopolosopopoloso deldeldeldel pianetapianetapianetapianeta.

Comprende una vastavastavastavasta gammagammagammagamma didididi condizionicondizionicondizionicondizioni meteorologichemeteorologichemeteorologichemeteorologiche eeee climaticheclimaticheclimaticheclimatiche,fortemente influenzate sia dalla scala geografica, che dalla varietàtopografica. I principali sottotipi climatici sono sei: desertico (ad ovest),alpino e glaciale (a nord), tropicale umido e tropicale secco (nelle regionidel sud-ovest e nell'isole), subtropicale e arido.

È la dodicesimadodicesimadodicesimadodicesima piùpiùpiùpiù grandegrandegrandegrande economiaeconomiaeconomiaeconomia deldeldeldel mondomondomondomondo in termini nominali, e laquarta in termini di potere d'acquisto. Riforme economiche hannotrasformato il paese nella seconda economia a più rapida crescita,nonostante ciò l’India soffre ancora di alti livelli di povertàpovertàpovertàpovertà, analfabetismoanalfabetismoanalfabetismoanalfabetismo emalnutrizionemalnutrizionemalnutrizionemalnutrizione.

Page 4: India "La casa delle donne"

La casa delle donneLa casa delle donneLa casa delle donneLa casa delle donne

IlIlIlIl progettoprogettoprogettoprogetto

Si propone di rispondere alla situazione di grave povertà ed grave povertà ed grave povertà ed grave povertà ed emarginazionemarginazionemarginazionemarginazione che colpisce le donnedonnedonnedonne nei villaggi rurali collocatinello stato dell’Andhra Pradesh.

La condizione delle donne nei villaggi rurali, collocati nei distretti di Kurnool e Kadapa è durissima: alla generale povertà si aggiungela discriminazione legata all’appartenenza di casta e al genere.Tutte le donne individuate sono analfabeteanalfabeteanalfabeteanalfabete e non hanno alcunalcunalcunalcun accessoaccessoaccessoaccesso aisistemi tradizionali di prestitoprestitoprestitoprestito bancariobancariobancariobancario.

Le donne chiedono di essere coinvolte in un nuovo progettoprogettoprogettoprogetto didididimicrocreditomicrocreditomicrocreditomicrocredito che oltre a concedere loro il denaro per iniziare delle attivitàattivitàattivitàattivitàmicroimprenditorialimicroimprenditorialimicroimprenditorialimicroimprenditoriali favorisca nelle donne l’acquisizione di competenzecompetenzecompetenzecompetenzelinguistichelinguistichelinguistichelinguistiche che permettano loro di leggere, scrivere e far di conto, checonsentirebbero una durevole emancipazioneemancipazioneemancipazioneemancipazione....

Page 5: India "La casa delle donne"

ContestoContestoContestoContesto

Il progetto si svolge nello statostatostatostato dell’Andhradell’Andhradell’Andhradell’Andhra PradeshPradeshPradeshPradesh....I villaggivillaggivillaggivillaggi si trovano in ambitoambitoambitoambito ruraleruraleruralerurale e sono abitati per la maggioranzada famiglie appartenenti alla casta denominata degli “intoccabili-Dalit” e alla tribù dei “Girijans/tribali/ Erukalas” (considerata “fuoricasta”).Tale condizione comporta una situazione di gravegravegravegrave discriminazionediscriminazionediscriminazionediscriminazione checolpisce soprattutto i gruppi vulnerabili di donnedonnedonnedonne eeee bambinibambinibambinibambini.L’attivitàattivitàattivitàattività predominantepredominantepredominantepredominante neineineinei villaggivillaggivillaggivillaggi è l’agricolturaagricolturaagricolturaagricoltura. Tradizionalmente,per i Dalit, non è possibile possedere la terra.La maggior parte degli abitanti svolge funzioni di bracciante agricoloper i terreni di grandi latifondisti. Le paghepaghepaghepaghe per questo genere dilavoratori sono bassissimebassissimebassissimebassissime e determinano una situazione di totaleprecarietàprecarietàprecarietàprecarietà: il lavoro è “a chiamata” ed è condizionato dalle condizionimetereologiche, dalla stagione e dall’andamento dei raccolti.La grave situazione economica in cui vivono queste famiglie le portamolto spesso a obbligare i figlifiglifiglifigli adadadad abbandonareabbandonareabbandonareabbandonare lalalala scuolascuolascuolascuola per rendersiutili nei campi o nelle faccende domestiche.Ancora molto frequenti nelle comunità individuate sono i matrimonimatrimonimatrimonimatrimoniprecociprecociprecociprecoci.

La casa delle donneLa casa delle donneLa casa delle donneLa casa delle donne

La donnadonnadonnadonna viene vista come un benebenebenebene voltovoltovoltovolto adadadad accrescereaccrescereaccrescereaccrescereilililil benesserebenesserebenesserebenessere delladelladelladella famigliafamigliafamigliafamiglia deldeldeldel maritomaritomaritomarito in quantogarantisce un aiuto nelle attività dei campi e un aiutonello svolgimento delle faccende domestiche. Sonopochissime le donne capaci di leggere e scrivere eancora meno sono quelle donne che gestisconodirettamente il denaro proveniente dalle loro attività.

Page 6: India "La casa delle donne"

LeLeLeLe attivitàattivitàattivitàattività- Formazione dei gruppigruppigruppigruppi didididi lavorolavorolavorolavoro, che gestiscono le attività di microcredito.- Creazione di gruppi, formati da donne, che eleggano tra di loro e in modo autonomo unapropria “rappresentanterappresentanterappresentanterappresentante”.- FormazioneFormazioneFormazioneFormazione in gestionegestionegestionegestione eeee amministrazioneamministrazioneamministrazioneamministrazione deldeldeldel creditocreditocreditocredito.- ErogazioneErogazioneErogazioneErogazione deldeldeldel creditocreditocreditocredito.- Creazione del FondoFondoFondoFondo didididi EmergenzaEmergenzaEmergenzaEmergenza.- RestituzioneRestituzioneRestituzioneRestituzione deldeldeldel creditocreditocreditocredito secondo i criteri scelti da parte di tutte le beneficiarie.- Realizzazione di un corsocorsocorsocorso didididi alfabetizzazionealfabetizzazionealfabetizzazionealfabetizzazione.

GliGliGliGli obiettiviobiettiviobiettiviobiettiviContribuire al miglioramentomiglioramentomiglioramentomiglioramento delledelledelledelle condizionicondizionicondizionicondizioni didididi vitavitavitavita delle comunità rurali dello Stato

dell’Andhra Pradesh in India.- Creare attivitàattivitàattivitàattività generatricigeneratricigeneratricigeneratrici didididi redditoredditoredditoreddito per le donne più vulnerabili.- Contribuire ai processi di alfabetizzazionealfabetizzazionealfabetizzazionealfabetizzazione ed acquisizione di strumenti linguistici ematematici delle residenti nei distretti di Ahobilam e Parankala.

FinanziatoreFinanziatoreFinanziatoreFinanziatoreSDL Foundation.Presidenza del consiglio dei ministri Fondi 8X1000 a diretta gestione statale.Controparte locale de il Sole Onlus: DAS.

La casa delle donneLa casa delle donneLa casa delle donneLa casa delle donne

Page 7: India "La casa delle donne"
Page 8: India "La casa delle donne"
Page 9: India "La casa delle donne"

Come sostenere il progettoCome sostenere il progettoCome sostenere il progettoCome sostenere il progetto

ÈÈÈÈ possibilepossibilepossibilepossibile effettuareeffettuareeffettuareeffettuare unaunaunauna donazionedonazionedonazionedonazione liberaliberaliberalibera tramitetramitetramitetramite::::

- Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù – IBAN IT71Q0843010900000000260452

- Conto corrente postale N. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus

Tutti i versamenti sono da intestare a Il Sole Ong Onlus, specificando nella causale il nome del progetto e il Paese,esempio: “La casa delle donne - India”

I contributi e le donazioni erogate a Il Sole Onlus sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi secondo le vigenti leggi.

Page 10: India "La casa delle donne"

Il Sole Il Sole Il Sole Il Sole ---- Associazione per la cooperazione internazionaleAssociazione per la cooperazione internazionaleAssociazione per la cooperazione internazionaleAssociazione per la cooperazione internazionalee le adozioni a distanza e le adozioni a distanza e le adozioni a distanza e le adozioni a distanza ---- OnlusOnlusOnlusOnlus

Viale Rimembranze 4521047 Saronno (Va)Tel. (+39) 02.96193238, Fax: (+39) 02.96709679 www.ilsole.org

Relazioni esterne:Relazioni esterne:Relazioni esterne:Relazioni esterne:

Francesca [email protected]. (+39) 02.96193238

ContattiContattiContattiContatti