in ricordo di Dan Fante - Regione Abruzzo Charles Bukowski, ha conquistato numerosi lettori in tutto...

7
in ricordo di Dan Fante #JOHNFANTEFEST

Transcript of in ricordo di Dan Fante - Regione Abruzzo Charles Bukowski, ha conquistato numerosi lettori in tutto...

in ricordo di Dan Fante

#JOHNFANTEFEST

Il Festival letterario “Il dio di mio padre” è una manifestazione culturale internazionale, nata in omaggio allo scrittore italoame-ricano John Fante (1909-1983), la cui famiglia era originaria di Torri-cella Peligna, scrittore che, dalla sua riscoperta avvenuta negli anni Ottanta del secolo scorso grazie a Charles Bukowski, ha conquistato numerosi lettori in tutto il mondo, in modo particolare in Italia.La manifestazione si svolge ogni anno nei mesi estivi (ad agosto) nel comune di Torricella Peligna

che, insieme all’Abruzzo, è più volte citato nei suoi romanzi e racconti. Rappresentano non solo dei luoghi fisici dove la sua identità italiana è ancorata, ma anche dei paesaggi simbolici e poetici legati alla memoria paterna, una memoria sapientemente costruita dai racconti epici di Nick, il quale come tutti gli emigranti non si è dimenticato di tramandare alla sua progenie il senso delle sue origini e la dimensione del destino della sua famiglia.

SFOGLIA IL PROGRAMMA >>

Presi il rotolo dei soldi e tornai alla betoniera. Era ridotta male e molto rovinata, come le mani di mio padre, era una parte della sua vita, così stranamente antica, come fosse venuta da un paese lontano, da Torricella Peligna. L’abbracciai e la baciai, e piansi per mio padre e tutti i padri, e anche per i figli, perchè eravamo vivi in quell’epoca, per me stesso, perché sarei dovuto andare subito in California, e non avevo scelta, avrei dovuto farcela.

1933. Un anno terribile, John Fante

NEL NOME DEL PADRE MEDIATECA JOHN FANTE 11:00 - 13:00Apertura del festival con la presentazione in anteprima dell’antologia “Il dio di mio padre” (Tabula fati) e un omaggio aDan Fante. Partecipano i finalisti del concorso Racconti Inediti delle edizioni 2013 e 2015, Victoria Fante Cohen (figlia di John Fante),Mario Cimini (giurato, docente Università G. d’Annunzio), Giovanna Di Lello (direttrice del Festival), Tiziano Teti (sindaco di Torricella Peligna). Letture a cura dell’attore Domenico Galasso.

A conclusione ci sarà l’inaugurazione delle mostre, aperte al pubblico per tutta la durata della manifestazione: • CHI-AMA-LA POLVERE. Mostra con opere di Tania Chiappini e FabioPopGismondi, a cura di Debora De Flavis.• TÙMASS. FUMETTO DEL SUD, ambientato in Abruzzo di Massimo Carulli.• OMAGGIO A JOHN FANTE DA COLLEDIMEZZO, Selezione di fumetti a cura di Fabio D’Alonzo. In collaborazione con TNZ.

PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2016MEDIATECA JOHN FANTE16:00Presentazione dei libri finalisti: “L’invenzione della madre”, (Minimum Fax) di Marco Peano, “La teologia del cinghiale” (Elliot) di Gesuino Némus, “Il posto giusto” (Casasirio editore) di Simona Garbarini. Partecipanno gli autori e la giuria tecnica: Francesco Durante (critico letterario), Maria Ida Gaeta (direttrice Casa delle Letterature) e Masolino D’Amico (docente Università Roma Tre).

CERIMONIADI PREMIAZIONEMEDIATECA JOHN FANTE17:30 - 19:00Consegna dei premi del concorso per ragazzi Bravo Burro e proclamazione del supervincitore del Premio John Fante Opera Prima 2016, sulla base dei voti espressi dalla giuria popolare, alla presenza delle autorità e delle giurie. Conduce Carlo Paris (giornalista Rai). Letture a cura dell’attore Domenico Galasso.

JOYCE’S MEMOIRSMEDIATECA JOHN FANTE19:30 Victoria Cohen Fante legge un brano su John Fante tratto dal diario inedito della madre Joyce, insieme all’attrice Chiara Tessiore.

CHIEDI ALLA POLVEREMEDIATECA JOHN FANTE 21:30-22:30Proiezione in anteprima nazionale del film “Chiedi alla polvere (Prologue to Ask The Dust)” di Giovanni Guidelli e Leonardo Moggi, con Giovanni Guidelli (52 minuti, prod. Ti Vedo TV). Introduzione del regista/attore.

LA CONFRATERNITA DELL’UVACORTILE DELLA MEDIATECA22:45Lettura di brani tratti dal romanzo di John Fante, a cura di Franco Vaccaneo, Chiara Tessiore e Luca Occelli, con brindisi finale firmato Cantina Masciarelli. In collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese e il Comune di S. Stefano Belbo.

VENERDÌ

19 AGOSTO

IL FUMETTO INCONTRA JOHN FANTE E ANDREA PAZIENZAMEDIATECA JOHN FANTE11:00-13:00Lo scrittore Enzo Verrengia presenta la graphic novel “Fante Bukowski” (Coconino Press) di Noah Van Sciver e il saggio “Il mio nome è Pentothal” su Andrea Pazienza (Ianieri) del giornalista Luigi Di Fonzo. Partecipano Di Fonzo e l’autore fumettista Mario Milano.

LETTERATURA GIOVANEPIAZZA UNITÀ D’ITALIA16:00Incontro con Costanza Durante e Giovanni Di Giamberardino (finalista del Premio John Fante Opera Prima 2013), autori del romanzo “Giallo Banana” (Neri Pozza). Conduce Alessio Romano.

Alessio Romano legge la voce “John Fante” dalla piccola enciclopedia holdeniana tratta dal suo romanzo “Paradise for all” (Bompiani).

PER LE STRADE DI LOS ANGELES. LE GANG, L’ATTUALITÀE JOHN FANTEPIAZZA UNITÀ D’ITALIA17:00Incontro con lo scrittore losangelino Ryan Gattis, autore del romanzo “Giorni di fuoco” (Guanda). Partecipano lo scrittore Marco Vichi, la figlia di John Fante, Victoria. Conduce Giuliano Di Tanna (giornalista Il Centro).

Lettura a cura di Gianmarco D’Agostino dell’introduzione di Marco Vichi all’antologia “John Fante. Fuori dalla polvere” (Edizioni Clichy). e della raccolta “Scritto nella memoria” (Guanda).

MIGRAZIONIPIAZZA UNITÀ D’ITALIA18:30-19:30“La guerra in casa nostra. I nuovi flussi migratori rappresentano un pericolo?”, lectio di Riccardo Iacona, giornalista Rai e autore di “Presa diretta”. Introduce Luca Prosperi (giornalista ANSA).

JOYCE’S MEMOIRSPINETA COMUNALE21:30 Victoria Cohen Fante legge un brano su John Fante tratto dal diario inedito della madre Joyce, insieme all’attrice Chiara Tessiore.

CONCERTO SPONZ: BANDA DELLA POSTAPINETA COMUNALE22:00Con Franco Maffucci (Parrucca), chitarra; Giuseppe Galgano (Tottacreta), fisarmonica; Vincenzo e Giannino Briuolo, mandolini; Antonio Daniele, batteria; Crescenzo Martiniello, Farfisa; Giovanni Buldo (Bubu), basso e guitarron; Nino Tavarone (Dok), chitarre elettriche; Martina Ciccone (la Rossa), voce e percussioni; Vito Cestone (tutto musica) alla produzione musicale, direttore del palco e fonico. Progetto musicale curato da Vinicio Capossela per il gruppo irpino di canzoni per sposalizi.

In collaborazione con lo Sponz Fest.

SABATO

20 AGOSTO

PASSEGGIATA FANTIANAPIAZZA UNITÀ D’ITALIA9:00-10:45Passeggiata fantiana nel Borgo di Torricella Peligna con arrivo alla casa costruita da Nick Fante.

MEMORIE MIGRATI MEDIATECA JOHN FANTE 11:00-13:00 L’altra metà dell’emigrazione.Eide Spedicato Iengo (sociologa, Università G. d’Annunzio) e Maria Rosaria La Morgia (giornalista Rai) si confrontano sul ruolo delle donne nella storia dei movimenti migratori nella prima metà del Novecento.

Marcinelle 60 anni dopo.Proiezione di videotestimonianze: Maria Di Valerio, la più giovane vedova abruzzese ricorda la tragedia mineraria, e Silvio Di Luzio, il racconto del minatore-eroe di Torricella Peligna che scese nella miniera in fiamme per portare soccorso.Fabrizio Masciangioli (giornalista Rai) dialoga con Toni Ricciardi, autore del libro “Marcinelle 1956. Quando la vita valeva meno del carbone” (Donzelli).A cura della Fondazione Luciano Russi.

BRAVO BURROMEDIATECA JOHN FANTE15:30 Lettura interpretativa del romanzo per ragazzi di John Fante “Bravo Burro” con i giovani partecipanti al workshop organizzato dall’associazione Il Giglio di Maja.

LIBERALIBRI MEDIATECA JOHN FANTE16:30Presentazione del progetto di BookCrossing intitolato a John Fante dell’Università degli Studi di Teramo con il rettore Luciano D’Amico. Partecipa l’artista Tanino Liberatore, autore dell’illustrazione di John Fante per il festival. Conduce Giovanna Di Lello.

LINGUAGGIO FUNAMBOLICO MEDIATECA JOHN FANTE17:30Incontro con Giordano Meacci, autore del romanzo finalista al Premio Strega 2016 “Il Cinghiale che uccise Liberty Valance” (Fazi). Presenta Francesco Durante.

FUORI DAI CONFINI MEDIATECA JOHN FANTE18:30 Incontro con Pino Scaccia, reporter del Tg1 e autore di “Nell’inferno dei narcos. Diario di un’italiana in Colombia in fuga per la vita” (Mondadori), scritto con Miriam Marcazzan. Conduce Elisabetta Guidobaldi (giornalista ANSA).

OMAGGIO A DAN FANTE. UN ABBRACCIO LUNGO UN GIORNO PINETA COMUNALE22:00 Reading musicale di e con Vincenzo Costantino Cinaski. Accompagnato dai musicisti Mell Marcone (piano) e Raffaele Kohler (tromba). Partecipano gli amici e alcuni membri della famiglia di Dan.

In collaborazione con lo Sponz Fest.

DOMENICA

21 AGOSTO

Il festival è organizzato dal Comune di Torricella Peligna:Viale Raffaele Paolucci, 366019 Torricella Peligna (Chieti)Tel. 0872 969412

www.johnfante.org [email protected]

DIREZIONE ARTISTICAGiovanna Di [email protected]

SEGRETERIA [email protected]

SEDE DEL FESTIVALMediateca John FanteVia Persichetti 66019 Torricella Peligna (Chieti)

UFFICIO STAMPALaura [email protected]

COMUNICAZIONECarmelita Cianci

GRAFICALara Lamonaca

Comune diTorricella Peligna

ORGANIZZATO DA:

PROMOSSO DA:

CON IL PATROCINIO DI:

MEDIA PARTNER:

CON IL CONTRIBUTO DI:

SPONSOR TECNICO:

CON IL SUPPORTO DI:

COLLABORAZIONI:

LIBRERIA DEL FESTIVAL:

D’Eramo e PersichittiL’arte dell’ultimo saluto

JOHNFANTE.ORG#JOHNFANTEFEST