- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... · Hemingway, Carver, Bukowski e...

1
- HOME PAGE - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved CULICCHIA GIUSEPPE (Torino, 1965) - Considerato una delle voci più autentiche della narrativa italiana de- gli ultimi anni è stato scoperto da Pier Vittorio Tondelli che aveva pubblicato alcuni suoi racconti nell’antologia «Papergang-Under 25». Ispirato da autori come Hemingway, Carver, Bukowski e Brett Easton Ellis, ha esordito nel 1994 con «Tutti giù per terra», romanzo che si è rivelato uno dei casi letterari più sorprendenti degli ultimi anni ed è stato vincitore dei Premi Montblanc e Grinzane Cavour. In questo libro lo scrittore racconta le vicende di un giovane poco più che ventenne, Walter, che affronta le paure, le incertezze e la fragilità del mon- do giovanile nella Torino di fine anni Ottanta con per- plessità, disillusione e soprattutto un’irresistibile ironia. Davide Ferrario ne ha tratto l’omonimo film interpretato da Valerio Mastandrea. Le avventure di Walter prose- guono in «Paso doble» (1995). Ha poi pubblicato «A spas- so con Anselm», «Ambarabà», «Bla bla bla», «Il paese delle meraviglie», «Liberi tutti, quasi», «Muri e duri. Ana- lisi, esegesi, fenomenologia comparata e sto», «Paso doble», «Torino è casa mia», «Tutti giù per terra». I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania, Olanda, Gre- cia, Spagna, Catalogna e Russia.

Transcript of - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... · Hemingway, Carver, Bukowski e...

Page 1: - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... · Hemingway, Carver, Bukowski e Brett Easton Ellis, ha esordito nel 1994 con «Tutti giù per terra», romanzo che si

- HOME PAGE -

- Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Enci

clo

pedia

degli A

uto

ri Ita

liani -

- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani -- E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri It alia

ni - E

nciclo

pedia

degli A

uto

ri Italia

ni - E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri Italia

ni -

A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved

CULICCHIA GIUSEPPE (Torino, 1965) - Consideratouna delle voci più autentiche della narrativa italiana de-gli ultimi anni è stato scoperto da Pier Vittorio Tondelliche aveva pubblicato alcuni suoi racconti nell’antologia«Papergang-Under 25». Ispirato da autori comeHemingway, Carver, Bukowski e Brett Easton Ellis, haesordito nel 1994 con «Tutti giù per terra», romanzo chesi è rivelato uno dei casi letterari più sorprendenti degliultimi anni ed è stato vincitore dei Premi Montblanc eGrinzane Cavour. In questo libro lo scrittore racconta levicende di un giovane poco più che ventenne, Walter,che affronta le paure, le incertezze e la fragilità del mon-do giovanile nella Torino di fine anni Ottanta con per-plessità, disillusione e soprattutto un’irresistibile ironia.Davide Ferrario ne ha tratto l’omonimo film interpretatoda Valerio Mastandrea. Le avventure di Walter prose-guono in «Paso doble» (1995). Ha poi pubblicato «A spas-so con Anselm», «Ambarabà», «Bla bla bla», «Il paesedelle meraviglie», «Liberi tutti, quasi», «Muri e duri. Ana-lisi, esegesi, fenomenologia comparata e sto», «Pasodoble», «Torino è casa mia», «Tutti giù per terra». I suoilibri sono stati tradotti in Francia, Germania, Olanda, Gre-cia, Spagna, Catalogna e Russia.