In cammino - parrocchiemortigliengo.it · offrono soprattutto uno spunto di riflessione molto...

24
In cammino NATALE 2013 numero 62 Foglio di collegamento parrocchiale - Composto e stampato in proprio S. Lorenzo CASAPINTA Parrocchie di S. Bartolomeo MEZZANA S. Giuseppe SOPRANA Natività di Maria STRONA Abbiamo voluto introdurre così il messaggio natalizio, con i nostri auguri, e con il pensiero rivolto a voi, cari amici, nella speranza che questo tempo della vita sia ancora inondato dalla certezza che le sorprese non finiscono mai. Anche a NATALE! Padre Luca e don Renzo ARRIVA NATALE: GLI OCCHI AL CIELO... “Oltre le spiegazioni scientifiche, fenomeni quali l’arcobaleno, offrono soprattutto uno spunto di riflessione molto semplice. Quando esci di casa o vi fai rientro, e ti imbatti in una simile sorpresa capisci almeno due cose. La prima: mai pensare di aver previsto tutto nella vita; la sorpresa è dietro l’angolo. E sovente è una bella sorpresa, ma bisogna avere gli occhi giusti per vederla. La seconda: tutte le cose che ci donano emozioni intense sono gratuite. I baci, gli abbracci, l’arcobaleno, il sorriso di un bimbo, uno scoiattolo che ti attraversa la strada mentre vai al lavoro, sono la dimostrazione che lassù c’è ben altro oltre il cielo! C’è tutto un mondo che vorrebbe esplodere nella nostra anima. E spesso siamo noi a non permettere che il miracolo avvenga. E il fatto di vedere magari decine di auto fermarsi a lato della strada per ammirare lo spettacolo della natura riempie l’anima di speranza!” (da “Il Biellese”, 08/11/2013, articolo di Franco Grosso) www.parrocchiemortigliengo.it

Transcript of In cammino - parrocchiemortigliengo.it · offrono soprattutto uno spunto di riflessione molto...

In cammino

NATALE 2013 numero 62

Foglio di collegamento parrocchiale - Composto e stampato in proprio

S. Lorenzo CASAPINTA

Parrocchie di

S. Bartolomeo MEZZANA

S. Giuseppe SOPRANA

Natività di Maria STRONA

Abbiamo voluto introdurre

così il messaggio natalizio, con

i nostri auguri, e con il pensiero

rivolto a voi, cari amici, nella

speranza che questo tempo

della vita sia ancora inondato

dalla certezza che le sorprese

non finiscono mai.

Anche a NATALE!

Padre Luca e don Renzo

ARRIVA NATALE: GLI OCCHI AL CIELO... “Oltre le spiegazioni scientifiche, fenomeni quali l’arcobaleno,

offrono soprattutto uno spunto di riflessione molto semplice.

Quando esci di casa o vi fai rientro, e ti imbatti in una simile sorpresa

capisci almeno due cose.

La prima: mai pensare di aver previsto tutto nella vita; la sorpresa è

dietro l’angolo. E sovente è una bella sorpresa, ma bisogna avere gli

occhi giusti per vederla.

La seconda: tutte le cose che ci donano emozioni intense sono gratuite.

I baci, gli abbracci, l’arcobaleno, il sorriso di un bimbo, uno scoiattolo

che ti attraversa la strada mentre vai al lavoro, sono la dimostrazione

che lassù c’è ben altro oltre il cielo!

C’è tutto un mondo che vorrebbe esplodere nella nostra anima.

E spesso siamo noi a non permettere che il miracolo avvenga.

E il fatto di vedere magari decine di auto fermarsi a lato della strada

per ammirare lo spettacolo della natura riempie l’anima di speranza!”

(da “Il Biellese”, 08/11/2013, articolo di Franco Grosso)

www.parrocchiemortigliengo.it

pag. 2 Natale IN CAMMINO

IN PREPARAZIONE AL NATALE... Sabato 14 dicembre, ore 21,00 - Concerto di Natale in chiesa a CASAPINTA, organizzato dalla Corale locale, con il coro “Progetto Musica”; Dal 16 al 24 dicembre, NOVENA DI NATALE a STRONA , (ogni mattina in cappellina alle 7,30); Sabato 21 dicembre, ore 20,30 - Concerto nel cine-teatro di MEZZANA: "Soul Christmas" con canti natalizi e soul, con Andrea Bertorelli, Marina Santelli e Gloria Strippoli; spettacolo dei “Baila por Cristo”.

VEGLIA di riflessione e preghiera in preparazione al Natale,

guidata dal gruppo catechisti e aperta a giovani, genitori e adulti:

LUNEDÌ 23 DICEMBRE,

ore 20,45 Chiesa parrocchiale di CASAPINTA

immagini… preghiera corale… riflessione… silenzio… contemplazione… GIOIA!

ARRIVA NATALE: GLI OCCHI ALLA TERRA… Non avete notato? C'è nell'aria e nel cuore tanta voglia di Natale. Vi siete chiesti il perché? Si dice che a Natale tutti ci si sente più buoni. Ma perché Dio si è messo in cam-mino per incontrare i suoi figli che si erano perduti, e la bontà, il perdono, la gioia vera si sono sposati in ogni uomo che nasce nel Dio che si è fatto bambino, per regalarci il perdo-no e la pace. Il canto di gloria, di gioia e di pace degli angeli nella stalla di Betlemme, lun-go la storia l'abbiamo sfumato, trasformato, dimenticato e stonato. È sì rimasto il Natale ma ha camminato altrove, la gioia e la pace del Bambino Gesù si è cambiata in festa di regali, lucette sfolgoranti, ferie esotiche, ma il mondo non ha ancora trovato la Pace. Forse ci stiamo dimenticando che è Natale perché Dio si è incarnato per ridarci la vita, insegnar-ci il perdono, abbattere i muri, creare famiglia. Ecco perché quest'anno sentiamo tanta voglia di Natale.

Che Dio nasca nella Siria martoriata, che Gesù rinasca fra le macerie di terremoti e alluvioni, che rinasca nei cuori di milioni di bambini sfruttati e violentati, di donne sfigurate e uccise, che rinasca nella sua Betlemme dilaniata e nella Gerusalemme divisa, nelle famiglie divise e in crisi, nei luoghi del lavoro che non c’è più e nel cuore di ogni uo-mo di buona volontà. Sì, la voglia di Natale, del Natale vero si respira nell'aria e negli occhi di tutti gli uomini. Vieni, Signore Gesù!

IN CAMMINO Natale pag. 3

MARTEDÌ 24 DICEMBRE SS.Messe della notte di Natale: BALTIGATI ore 20,00;

SOPRANA ore 21,15; STRONA ore 22,30;

MEZZANA ore 22,45;

CASAPINTA ore 24,00.

MERCOLEDÌ 25 DICEMBRE Giorno di NATALE:

SOPRANA ore 9,00;

MEZZANA ore 10,00; STRONA ore 10,00;

CASAPINTA ore 11,00.

Celebrazione Penitenziale zonale (con possibilità di Confessori): Giovedì 19 ore 20,00 Novena e Confessioni nella chiesa di VEGLIO. Sabato 21 ore 11,00 per ragazzi chiesa di CASAPINTA; ore 19-20 BALTIGATI.

ALTRI ORARI/ Lunedì 23: ore 14,30-16,00 CASAPINTA. Martedì 24: ore 9,30-11,00 SOPRANA; ore 10-11 CASAPINTA; ore 14,30-16,30 MEZZANA; ore 15-16,30 STRONA.

ORARI CONFESSIONI

GIOVEDÌ 26 DICEMBRE, Festa di S. Stefano, primo martire, Patrono della città e Diocesi di Biella: Celebrazione solenne a Biella in Cattedrale alle ore 10,00.

VENERDÌ 27 DICEMBRE, Festa di S.Giovanni Apostolo: S.Messa a Soprana fraz. MOLINENGO

DOMENICA 29 DICEMBRE, Festa della Santa Famiglia, orario prefestivo e festivo.

MERCOLEDÌ 1° GENNAIO 2014, Solennità della Maternità di Maria, Giornata mondiale della Pace, SS.Messe: ore 17,00 Casapinta (vigilia), ore 18,00 Strona (vigilia), ore 9,00 Soprana, ore 10,00 Mezzana, ore 11,00 Casapinta e Strona.

VENERDÌ 3 GENNAIO, S.Messa Casa di Riposo Mezzana ore 16,30.

DOMENICA 5 GENNAIO, orario prefestivo e festivo.

LUNEDÌ 6 GENNAIO, Solennità dell’Epifania, SS.Messe (sospese le prefestive): ore 9,00 Soprana, ore 10,00 Mezzana e Strona, ore 11,00 Casapinta.

DOMENICA 12 GENNAIO, Festa del Battesimo di Gesù, orario prefestivo e festivo. Si conclude il tempo liturgico del Natale.

pag. 4 Notizie IN CAMMINO

Sono trascorsi due anni e tre mesi dalla chiusura della Chiesa cattedrale, ci sono stati lavori imponenti, anche se non conclusivi. La comunità parrocchiale di S. Stefano ha sofferto per la necessaria chiusura; ora è in festa per la riapertura. La riapertura della Cattedrale non può essere soltanto un fatto tecnico, ma deve di-ventare un evento di chiesa. Ci è data la possibilità di approfondire la dottrina della “chiesa particolare”, della diocesi e dell’episcopato, e così rafforzare il senso di appartenenza alla chiesa. Le iniziative pensate e programmate dal 7 al 13 dicembre per inaugurare e bene-dire i restauri sono un invito dunque a tutti i fedeli non solo per ammirare la bellezza della cattedrale e le opere compiute, ma soprattutto per riappropriarsi di un luogo santo che è la chiesa madre della diocesi. Accanto a questi momenti legati alla riapertura, si è pensato un gesto forte, legato al tempo d’Avvento e alla devozione dei biellesi: il trasporto dell’antica effige della Ma-donna Regina di Oropa nella chiesa Cattedrale per alcuni giorni, per illuminare ancor di più il valore della chiesa particolare che trova nel duomo il segno unificante. La chiesa Cattedrale è segno in se stessa e la Madonna non distrae ma indica con più forza il valore della stessa. La discesa della statua della Madonna di Oropa ha tre significati: la Regina viene a riaprire la porta che è Gesù Cristo, dicendoci ancora: entra-te e fate ciò che Gesù vi dice; la Regina viene verso i suoi figli nella prova per invitarci a guardare in alto, a coltivare la speranza, a condividere fiducia anche attraverso stili di solidarietà e di carità; l’iniziativa può favorire un’ini-ziale mobilitazione spirituale e pastorale verso l’evento centenario del 2020. Vi benedico tutti! + Gabriele Mana, Vescovo

DOMENICA 19 GENNAIO, Festa di S.Antonio Abate nelle rispettive chiese frazionali: Mezzana S.Messa ore 10, Casapinta S.Messa ore 11.

Dal 18 al 25 GENNAIO, Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani.

DOMENICA 26 GENNAIO, Giornata dei Lebbrosi.

DOMENICA 2 FEBBRAIO, Presentazione al Tempio di Gesù, la Candelora. Si celebra la giornata nazionale per la Vita.

MARTEDÌ 11 FEBBRAIO, Giornata Mondiale del Malato.

MERCOLEDÌ 5 MARZO, LE CENERI, inizio della Quaresima.

5 MARZO - 12 APRILE, Tempo di Quaresima.

MERCOLEDÌ 19 MARZO, Solennità di San Giuseppe.

MARTEDÌ 25 MARZO, Solennità dell’ Annunciazione di Gesù.

13-20 APRILE, Settimana Santa e Pasqua.

Sabato 4 gennaio, ore 19 in oratorio a STRONA: serata della famiglia (incontro coppie) Domenica 5 gennaio, ore 12 nella casetta degli alpini di STRONA: pranzo del reginato (polenta e baccalà) - prenotazione presso la casa parrocchiale.

IN CAMMINO Notizie pag. 5

LA GIOIA DEL VANGELO

A conclusione dell’anno della fede, papa Francesco consegna a tutti i cristiani la sua prima Esortazione

apostolica, “Evangelii gaudium”, un documento assai atteso e programmatico,

in cui spiega come la chiesa debba annunciare oggi il vangelo, affinché tutti possano condividere la gioia di incontrare

Cristo. Un forte incitamento ai cristiani ad uscire da se stessi, per andare incontro all’altro e fargli sentire la tenerezza e la

misericordia inesauribile di Dio. Sarà nostro dovere approfondire al più presto

il documento, per cogliere più da vicino lo stile di papa Francesco e il suo modello

di chiesa aperta e rinnovata!

NON sarà possibile essere pellegrini a ROMA dal 25 al 27 aprile 2014, come proposto! Meta alternativa per le stesse date: ASSISI! Comunque si stanno pensando altre due opportunità per far visita alla “città eterna” con l’udienza generale del Papa: -25/26 marzo, martedì e mercoledì;

-a fine scuola (giugno) con i ragazzi del catechismo e quanti potranno aggregarsi.

*presto i programmi e indicazioni concrete*

In preparazione al bicentenario della nascita di Don Bosco (1814) sarà presente

anche nella nostra diocesi dal 17 al 19 dicembre 2013

la peregrinazione dell’urna con la reliquia del santo,

che sta toccando tutte le diocesi italiane e le case salesiane sparse nel mondo.

L’iniziativa è organizzata nelle singole diocesi partendo dall’idea che

Don Bosco sia un dono di Dio a tutta la chiesa per il bene dei giovani.

Programma: -MARTEDÌ 17 DICEMBRE/ ore 9,30 a Muzzano (preghiera giovani); ore 14,00 a Roppolo (preghiera, fiaccolata, S.Messa); ore 21,00 a Vigliano.

-MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE/ a Vigliano: dalle ore 8,00 visita studenti; ore 18,00 S.Messa; a Biella San Cassiano: ore 21,00 veglia giovani col Vescovo

-GIOVEDÌ 19 DICEMBRE/ a Biella San Cassiano: ore 9,30 incontro per sacerdoti; ore 10,00 incontro per studenti; a Biella Cottolengo: ore 14,30 preghiera; A Biella San Cassiano: ore 18,00 S.Messa e partenza urna.

pag. 6 Catechismo IN CAMMINO

Da circa due mesi sono ripresi gli incontri di CATECHISMO per i nostri ragazzi, con la festa di apertura al Santuario della Brughiera di Trivero, domenica 13 ottobre, giornata di pellegrinaggio e di incontro, di condivisione e di preghiera. Si è così voluto dare un se-gnale chiaro alle famiglie riguardo ad un aspetto della fede cristiana che è percorso, cam-

mino, pellegrinaggio verso Dio, verso gli altri, verso se stessi; sarà un aspetto che evidenzieremo lungo l’anno con altre proposte concrete, con l’esperienza dell’andare verso… Nel graduale tentativo di miglio-rare l’opera di annuncio e di formazione cristiana, di coinvolgere mag-giormente le famiglie e la comunità, ogni singola proposta fatta tenderà dunque a questa dimensione essenziale del cristianesimo, cioè aprirsi al

mondo degli altri e di Dio, compiendo i passi opportuni e scoprendo soprattutto che è lo stesso “movimento” che il Signore compie verso di noi, e così gli altri. L’esperienza di questi anni ci incoraggia a continuare con questo cammino di educazione cristiana ed introduzione alla vita della comunità, con ulteriori e più specifiche iniziative concrete, evidenziando non solo gli incontri tipici del cate-chismo dei ragazzi, ma anche quelli con i genito-ri, la partecipazione alla Messa festiva, le tappe intermedie delle consegne e dei riti di passaggio, le occasioni di oratorio.

CATECHISMO RAGAZZI: Sabato 7 dicembre ore 10

gruppi 2° e 3° elem.;

Sabato 7 dicembre ore 14,30

gruppo 4° elem. con genitori;

Sabato 14 dicembre ore 10

gruppi 5° elem., 1° e 2° media;

Sabato 21 dicembre ore 10

gruppo 4° elem. *Da gennaio sarà proposto

il calendario fino a maggio*

SS.MESSE della FAMIGLIA in Avvento (ore 11):

Domenica

1° dicembre

a SOPRANA;

Domenica

8 dicembre

a STRONA;

Domenica 15 dicembre

a MEZZANA;

Domenica 22 dicembre

a CASAPINTA.

in Quaresima: Domeniche 9-16-23-30 marzo

Domeniche 6-13 aprile (luoghi da definirsi)

INCONTRI PER TUTTI I GENITORI Sono riproposti a tutti i

genitori alcuni incontri serali al SABATO per approfondire

le tematiche educative, per creare maggior coesione delle famiglie attorno alla proposta

cristiana, momenti di dialogo, confronto, sco-perta di ambiti di vita quotidiana in cui il van-gelo può ancora dire tanto… con l’animazione

del gruppo catechisti. Ecco il calendario dei tre prossimi incontri

(successivi al primo del 23 novembre), che si concludono con la condivisione della cena co-

me momento ulteriore di fraternità:

18 GENNAIO - 15 FEBBRAIO,

29 MARZO *a MEZZANA dalle ore 18,15*

IN CAMMINO Vita Parrocchiale pag. 7

LA QUARESIMA/ Con le celebrazioni eucaristiche e la Bene-dizione ed imposizione delle Ceneri a Stro-na e a Casapinta, mercoledì 13 febbraio ab-biamo iniziato il tempo santo e penitenziale della Quaresima, cui hanno fatto seguito proposte di approfondimento del messaggio quaresimale e celebrazioni per gli adulti nel corso di ogni settimana; ma anche le Litur-gie festive, in concomitanza con le Messe della famiglia per i nostri ragazzi e i loro genitori, sono state occasioni di ascolto, di riflessione e di proponimento lungo il per-corso di conversione e di penitenza.

CELEBRAZIONI PASQUALI/ La benedizione dei rami d’ulivo nel corso delle Messe della Domenica delle Palme, celebrate nelle singole parrocchie, apre co-me sempre la Settimana Santa, ulivo che secondo consuetudine è recato nelle fami-glie in segno augurale. Oltre ai tempi riser-vati alle confessioni, le celebrazioni liturgi-che sono proseguite con il ricordo dell’Ulti-ma Cena il Giovedì Santo a Strona e Sopra-na; con le funzioni pomeridiane in memoria della morte di Gesù del Venerdì Santo a Mezzana, Soprana e Strona e la devozione serale della Via Crucis lungo le vie di Casa-pinta, con numerosa partecipazione di ra-gazzi-giovani-famiglie, preparata e animata dai catechisti. La Veglia del Sabato Santo celebrata in chiesa a Mezzana e a Strona ha aperto il tempo della Risurrezione e della gioia pasquale.

GIORNATA RAGAZZI MUZZANO/ Un buon numero di ragazzi ed animatori, come consuetudine, ha partecipato martedì 2 aprile alla festa diocesana dei ragazzi con il Vescovo nel parco dei Salesiani di Muz-zano, sempre accogliente, e soprattutto per raccogliere motivi di amicizia attraverso il

gioco e la preghiera. Nei mesi precedenti Padre Luca ha collaborato con la Muzzano Band componendo testo e musica del canto guida “ Credo” e arrangiando gli altri brani proposti durante tutta la giornata. È stata davvero un’esperienza straordinaria, grazie anche all’intervento del Vescovo che ha parlato al cuore dei bambini e li ha esortati a non aver paura di credere, ma di fidarsi di Dio e degli altri. Anche il bel tempo ha do-nato di godere ancora di più del divertimen-to e dei numerosi giochi e attività proposte dai diversi oratori.

FESTA PATRONALE SOPRANA/

Come ogni anno la festa è preceduta dagli incontri di preghiera nelle chiese frazionali, che rappresentano anche una preparazione all’imminente mese di maggio; ma è soprat-tutto la celebrazione solenne di domenica 5 Maggio a segnare il momento culminante e significativo della Festa patronale di San Giuseppe, nel corso della quale 16 coppie della comunità hanno rinnovato le promesse nuziali: 15 anni: Catia e Massimo Pezzini; 20 anni: Roberta e Alessandro Achino; 25 anni: Simona e Cesare Ceretto, Idilia e Giu-seppe Pilati; 30 anni: Nadia e Mauro Bro-glia, Cinzia e Gabriele Cerruti But; 35 anni: Clemens e Gabriele Cortese; 40 anni: Ines e Riccardo Masoero, Luciana e Giuseppe Calvino, Nerella e Renè Cortese, Annarosa e Celso Sodo; 45 anni: Franca e Pier Giu-seppe Cortese; 50 anni: Bianca e Giuliano Bozzo Rolando; 55 anni: Mirella e Rinaldo Broglia Patron, Marina e Efrem Tonella; 60 anni: Letizia e Renato Ceretto. Auguri e fe-licitazioni alle coppie, per molti anni! La festa ha avuto poi la sua degna conclusione con il pranzo fraterno partecipato da diverse coppie di sposi e da alcuni parrocchiani e il giorno successivo con la Messa al cimitero per ricordare i defunti della Parrocchia.

pag. 8 Vita parrocchiale IN CAMMINO

MESE DI MAGGIO/

Si sono rinnovati durante questo mese carat-teristico gli appuntamenti nelle frazioni per la recita della Corona e la Benedizione alle Famiglie; ogni sera ci si raccoglie accanto all’effigie di Maria nei cortili o presso le cappelle votive sgranando il rosario e affi-dandosi alla protezione della Vergine Santa, anche in preparazione al nostro pellegrinag-gio ad Oropa. A Casapinta la sera di venerdì 31 si è svolta la celebrazione comunitaria conclusiva, con la Messa e la processione Eucaristica/fiaccolata, essendo pure giorno di anti-vigilia del Corpus Domini.

CELEBRAZIONI

SACRAMENTALI DEI RAGAZZI/ Sabato 25 maggio è stata una data importan-te per 22 ragazzi delle nostre comunità par-rocchiali in quanto il dono dello Spirito di Dio è sceso in maniera indelebile su di loro e per i quali si apre il mondo della responsa-bilità e delle scelte che segneranno in ma-niera definitiva la loro vita. La preparazione ha attraversato molte fasi che si sono con-cluse con il ritiro di sabato 11 maggio. Il rito è stato celebrato dal nostro Vescovo Gabriele nella chiesa di Mezzana affollata da parenti e amici dei cresimandi. Ecco i loro nomi: di Casapinta: Marzia Mariuzzo e Ngjela Juri; di Mezzana: Vanessa Macchi, Erica Manischiari, Rebecca Parise, Giaco-mo Raspini, Rachele Sasso e Marta Toso; di Soprana: Vittoria Achino e Alessandro Zal-tron; di Strona: Pietro Guelpa, Fabio Sala-ris, Martina Sansone, Luca Tognatti, Lodo-vico Vaglio Iori e Daniele Zuccadelli; di Lessona: Pietro Giachetti e Margherita Naz-zi; di Crosa: Erica Cavallini; di Trivero: Chiara Lora Tonetto; di Cossato: Alessia Ciscato; di Valdengo: Camilla Papangelo. Il giorno dopo domenica 26, sempre a Mez-zana, si è celebrata la Messa di Prima Co-munione, ben preparata dai ragazzi, partecipata da tanti parenti, decorata da canti e musiche della cantoria giovanile (come anche la sera della Cresima), degna

conclusione di un intenso cammino di formazione lungo l’anno. Ecco i nomi dei 16 ragazzi festeggiati: di Casapinta: Beatri-ce Armas, Irene Mariuzzo, Sara Ngjela e Gioele Prina Cerai; di Mezzana: Rossella Bertinetti e Maura Levis; di Strona: Ginevra Bazzani, Lorenzo Bellucci, Matteo De Mag-gio, Marco Fila Robattino, Marcello Gaspa-rini, Giulia Masserano, Martina Pezzutto e Elisa Piva; di Valdengo: Maria Sole Celo-ria; di Vallemosso: Giulio Saviolo. Un vivo grazie ovviamente alle catechiste che hanno accompagnato non solo in questo ultimo anno questi ragazzi e alla disponibi-lità e generosità delle famiglie.

ATTIVITÀ CINEMA ANGELUS/ Nel mese di aprile la nostra compagnia In-stabile ha organizzato un’interessante e vi-vace ciclo di rappresentazioni teatrali, con la partecipazione di altri gruppi teatrali, ri-scuotendo lusinghiero successo di pubblico. Nei mesi di maggio e giugno è stata realiz-zata un’iniziativa a livello nazionale con il coinvolgimento di altre 60 sale cattoliche, dal titolo “Il senso della fede”, comprenden-te la proiezione di quattro film (Il cammino per Santiago, Le nevi del Kilimangiaro, Il villaggio di cartone, Monsieur Lazhar) e una serata di riflessione ed approfondimento del tema e di presentazione di testimonianze concrete di fede vissuta come pellegrinag-gio, come servizio nella carità, come affida-mento e speranza. L’iniziativa, accolta con un po’ di timore ed entusiasmo al tempo stesso da parte di alcuni preziosi collabora-tori, è stata proposta facendo presa sul senso religioso ed approfittando anche di un pe-riodo difficile sotto il punto di vista della testimonianza e credibilità della fede, in una società fortemente in crisi dal punto di vista dei valori (primi fra tutti quello del lavoro, dell’identità religiosa e dell’educazione). Di notevole interesse i risvolti del tema che sottostanno allo slogan proposto, come una sfida dei nostri tempi all’uomo disorientato e indebolito nel suo pensiero, perennemente

contrastato nella sua coscienza e nei suoi progetti e scelte di vita tra “fede sì-fede no, Gesù sì-chiesa no?”. Infine possiamo solo ribadire il nostro sincero grazie per l’oppor-tunità che ci è stata offerta, la nostra gioia per la realizzazione dell’evento, il nostro orgoglio per l’apprezzamento dell’iniziativa e per la discreta partecipazione, l’incorag-giamento a proseguire e la volontà di essere ancora disponibili ad altre simili proposte.

PELLEGRINAGGIO AD OROPA/ Dopo la parentesi del 2012 con la colloca-zione del pellegrinaggio in autunno, siamo tornati alla data tradizionale primaverile, domenica 9 giugno, appuntamento desidera-to ma che risente comunque della stanchez-za del periodo e delle numerose iniziative presenti nei paesi in questo frangente. Tre sono stati i pellegrinaggi a piedi: il primo che è partito con padre Luca da Strona saba-to mattina, quello notturno guidato da don Mario in partenza da Campore e domenica mattina quello guidato da don Renzo dalla località S. Eurosia. Le Parrocchie della Zo-na Pastorale Valle di Mosso e Mortigliengo si sono così raccolte in Santuario, insieme ai nostri amministratori locali, e hanno parte-cipato alle funzioni: dapprima la celebrazio-ne penitenziale nella Basilica Superiore, poi la processione sul piazzale seguita dall’Eu-caristia presieduta dal rettore del Santuario, insieme ai parroci e accompagnata musical-mente dalla corale di Strona. Il pellegrinag-gio si è concluso con il pranzo di condivi-sione, per alcuni nella sala Giovanni Paolo II, per altri al ristorante; infine nel pomerig-gio la preghiera del Rosario e la benedizio-ne Eucaristica.

FESTA PATRONALE CASAPINTA/ Preceduta sabato 13 luglio dal tradizionale Festival dei cori, presenti la Corale locale, il coro “La Ginestra” di Savona e il coro “L’Eco” di Varallo, dal triduo di prepara-zione con le Messe in Chiesa e al cimitero e altri momenti di preghiera, domenica 21 la festa è stata solennizzata dalla Messa con la

IN CAMMINO Vita Parrocchiale pag. 9

partecipazione della cantoria parrocchiale; durante la funzione sono state rinnovate le promesse nuziali di 10 coppie di sposi: 5 anni: Jessica e Alessio Cerri; 10 anni: Bar-bara e Marco Bordon; 20 anni: Cristina e Paolo Broglio; 25 anni: Monica e Aldo Po-verello; 30 anni: Michela e Aldo Guardia; 40 anni: Maria Rita e Marcello Barbaglia; 45 anni: Enrica e Italo Perissinotto, Rita e Bruno Goldin; 55 anni: Nives e Walter Sca-labrino; 60 anni: Rina e Benito Ciccarelli. Alle coppie gli auguri di tutta la famiglia parrocchiale! Ha poi fatto seguito il pranzo comunitario e un pomeriggio di festa per tutti.

CENTRO ESTIVO RAGAZZI/ Nei mesi di giugno e luglio il gruppo ani-matori del Mortigliengo, in collaborazione con i nostri comuni, l’associazione genitori “Insieme per crescere” di Strona e l’Unità Pastorale, organizzano il Centro Estivo per i ragazzi dei nostri paesi ma anche al di fuori del Mortigliengo, con iniziative di vario ge-nere nelle sedi scolastiche di Crosa e Stro-na, settimane piene di gioco, danze, attività, piscina, escursioni e gite. Non è mancata neppure questa volta l’esperienza del cam-peggio per le elementari e medie presso la casa del “Pian Paris” sul Tracciolino di Oro-pa; i ragazzi che vi hanno partecipato hanno aperto il loro cuore alla fede, all’amicizia e al divertimento, accompagnati e guidati da-gli animatori. Il successo di questa iniziativa collaudata ormai da diversi anni è un dato di fatto per tutti, l’utilità di far crescere i ra-gazzi insieme attraverso una simile proposta educativa è evidente e la disponibilità e competenza degli animatori sempre apprez-zate e riconosciute. Tra entusiasmo e fatiche le attività hanno seguito il loro corso fino alla grandiosa festa finale che si è svolta a Mezzana presso le strutture del Campiello sabato 27 luglio, che ha visto momenti di gioco tra ragazzi e genitori, la Messa, la ce-na e soprattutto lo spettacolo finale, vera sintesi di tutto il centro estivo.

segue a pag. 15

pag. 10 Vita parrocchiale IN CAMMINO

INIZIATIVE NEI NOSTRI PAESI/ Numerose come sempre nel periodo estivo le iniziative nei nostri paesi per aggregare e per ridare slancio ad attività particolari. Co-sì per tutta l’estate sono stati visitabili i due ecomusei di Mezzana Mino e l’ex mulino Susta di Soprana, con alcuni manifestazioni particolarmente suggestive; domenica 19 maggio a Mezzana si è svolta la giornata a favore della L.I.L.T. di Biella, con la Messa, il pranzo e un pomeriggio di intrattenimento per sostenere e raccogliere fondi per la ri-cerca contro i tumori; tra il 30 maggio e il 2 giugno la pro loco di Strona ha organizzato un torneo di calcio saponato; il 2 giugno a Strona si è celebrata la festa del gruppo Al-pini nell’anniversario della sua costituzione; il 25 giugno un buon gruppo di mezzanesi ha fatto visita a Biella alla costruzione del nuovo Centro oncologico e poi il pranzo ad Oropa e la visita all’orto botanico. Domeni-ca 21 luglio tre eventi in contemporanea nei nostri paesi (complimenti davvero!): oltre alla festa patronale di Casapinta, a Mezzana c’è stato il pranzo al Campiello a favore della Casa di Riposo, mentre a Strona si è svolto il rally-show, il raduno e l’esibizione motoristica organizzata dalla Pro Loco di Strona in collaborazione con l’associazione sportiva Rally&co e il patrocinio del Comu-ne di Strona, giunto alla sua 4° edizione, che ha visto la presenza di autovetture stori-che e moderne principalmente in configura-zione gara. Il 24 settembre gli alpini di Stro-na hanno festeggiato il loro patrono San Maurizio, così pure i loro colleghi di Casa-pinta lo hanno onorato domenica 6 ottobre. Sabato 12 ottobre i frazionisti di Mondalfor-no Superiore di Mezzana si sono dati ap-puntamento per un momento di festa nella vicina Casa di Riposo, con la Messa ben partecipata ed animata dai giovani e un rin-fresco condiviso insieme agli ospiti; dome-nica 20 ottobre festa alla Casa di Riposo di Mezzana nel 5° anniversario della sua inau-gurazione. Domenica 3 novembre si è cele-brato il ricordo dei caduti con le Messe e le

cerimonie ufficiali ai monumenti di Casa-pinta, Mezzana e Strona; infine domenica 17 novembre si è svolta a Soprana la cele-brazione di intitolazione della scuola prima-ria a Gianni Rodari.

FESTA PATRONALE MEZZANA/ Sono giorni sempre intensi e fervidi di ini-ziative quelli della festa patronale in onore di San Bartolomeo, che non conoscono crisi o cali di entusiasmo ed impegno! Anche quest’anno non sono mancate le occasioni di incontro, di fraternità, di preghiera; così mentre l’A.S. Mezzanese ha proposto gli abituali momenti quali la serata giovani con l’elezione di miss Mezzana, i momenti “gastronomici”, sportivi, musicali e di di-vertimento, la Parrocchia ha offerto un pro-gramma di iniziative spirituali, perché così è prima di tutto una festa patronale. I primi appuntamenti sono stati le Messe nelle chie-se frazionali della parrocchia (S.Antonio, oratorio di Sola, cappella di fraz. Mazza e il salone di Montaldo) e l’opportunità delle Confessioni con momenti di preghiera per-sonale in chiesa, soprattutto sabato 24, me-moria liturgica del santo patrono; poi l’ap-puntamento culminante e sempre assai par-tecipato della Messa solenne di Domenica 25 e il giorno successivo è stata celebrata la Messa al cimitero per il suffragio di tutti i defunti della parrocchia. Da menzionare il richiamo al sacrificio d’amore di san Barto-lomeo che ispira l’impegno e la testimo-nianza del cristiano anche ai tempi nostri, l’amore alla chiesa e alla comunità, seppure stanca, divisa, indifferente; inoltre è stato posto l’accento sulle difficoltà economiche della parrocchia e sulla necessità di por ma-no a restauri artistici della chiesa. Atto finale poi dei festeggiamenti curati dall’A.S.Mezzanese è stato il successivo fine settimana a tavola, assai gradito e par-tecipato. Un grazie di cuore a tutti (adulti, giovani, A.S.Mezzanese ed altri volontari) per l’impegno di collaborazione e la buona riuscita della festa.

IN CAMMINO Immagini pag.11

FESTA PATRONALE

SOPRANA

Domenica 5 maggio.

Il gruppo delle coppie

festeggiate

CELEBRAZIONE

DELLA CRESIMA

A MEZZANA

Sabato 25 maggio.

Il gruppo dei ragazzi

con il Vescovo

e i parroci

CELEBRAZIONE

DELLA

PRIMA COMUNIONE

A MEZZANA

Domenica 26 maggio.

Il gruppo dei ragazzi

con la catechista

e il parroco

pag. 12 Immagini IN CAMMINO

FESTA PATRONALE

CASAPINTA

Domenica 21 luglio.

Il gruppo delle coppie

festeggiate

GIORNATA

A FAVORE

DELLA L.I.L.T.

A MEZZANA

Domenica 19 maggio.

Il gruppo delle

autorità e i

rappresentanti

dell’Associazione

SERATA CONCLUSIVA

DELLA RASSEGNA

“IL SENSO DELLA FEDE”

Giovedì 14 giugno.

Il gruppo dei collaboratori

e organizzatori

IN CAMMINO Immagini pag. 13

FESTA

PATRONALE

STRONA

Domenica

8 settembre.

Il gruppo

delle coppie

festeggiate

FESTA

ANNIVERSARI

MATRIMONIO

MEZZANA

Domenica

29 settembre.

Il gruppo

delle coppie

festeggiate

GIORNATA

DELLA RIPRESA

DELLE ATTIVITÀ

CATECHISTICHE

Domenica 13 ottobre.

Il gruppo dei pellegrini

a piedi da Mezzana al

santuario della Brughiera

pag. 14 Immagini IN CAMMINO

GITA DELLA

PARROCCHIA

DI STRONA

AD ARENZANO

Domenica 10 novembre.

Il gruppo dei pellegrini

PREMIAZIONE

DEL CONCORSO

FOTOGRAFICO

A MEZZANA

Domenica 3 novembre.

Il gruppo dei vincitori

con parroco e autorità

CELEBRAZIONE

DEL 130° DELLA

NASCITA DI

DON ORESTE

FONTANELLA

A STRONA

Domenica

1° dicembre.

La Messa del

Vescovo

Mons. Ravinale

IN CAMMINO Vita parrocchiale pag. 15

FESTA PATRONALE STRONA/ La Festa patronale in onore della Natività di Maria a cui è dedicata la chiesa stessa, si è svolta da venerdì 6 fino a lunedì 9 settem-bre. La benedizione inaugurale da parte del parroco p. Luca ha aperto il programma del-la festa, invocando una buona riuscita di tutta l’organizzazione, continuata poi con lo spettacolo degli sbandieratori. Per tutto il tempo della festa è stata aperta la Pesca di beneficenza, organizzata dalla parrocchia di Strona, con 3.500 premi messi a disposizio-ne e il cui ricavato potrà aiutare le spese della chiesa e della parrocchia stessa. Do-menica 8 nella Messa solenne hanno conce-lebrato insieme al parroco p. Luca sei sacer-doti, tutti appartenenti alla Comunità Koi-nonia Giovanni Battista, tra cui p. Alvaro Grammatica, padre generale della Comuni-tà, p. Francesco, responsabile della Comuni-tà che si trova nella Repubblica Ceca e p. Michal, responsabile della Comunità nel Sud Africa; essa ha avuto come centro gli anniversari di matrimonio di 18 coppie di sposi presenti alla celebrazione. Al termine della Messa p. Luca ha ringraziato le regine Mariangela, Cristina e Matilde e coloro che hanno aiutato le opere del reginato di Strona durante tutto l’anno trascorso, e ha presenta-to anche le nuove regine Pina e Giovanna affiancate dai nuovi re Eddo e Emmanuel. Dopo l’aperitivo offerto in piazza chiesa dal Comitato Festa Strona è stato organizzato il tradizionale pranzo degli anniversari, servi-to nella casa parrocchiale per le coppie che hanno festeggiato l’anniversario di matri-monio, parenti e amici. Nella serata della domenica vi è stato il saggio di fine anno 2012/2013 dei ragazzi del corso di chitarra guidato da p. Luca e dai fratelli e sorelle della Comunità e infine lo spettacolo di bal-lo di gruppo latino-americano con i “Baila por Cristo”, un gruppo di giovani della Koi-nonia che attraverso la danza moderna e la-tino-americana vogliono testimoniare la gioia di essere cristiani. Sempre domenica 8

il paese di Strona ha partecipato alla tradi-zionale corsa delle capre, che ha visto scon-trarsi le capre rappresentanti le varie frazio-ni del paese. Giovanna Lahmadi, sorella consacrata della Comunità, ha guidato la capra Gilda per le frazioni Franco Zina, fra-zione Chiesa e Cimma, conquistando e rag-giungendo il primo posto. Ecco i nomi delle coppie che hanno festeg-giato l’anniversario di matrimonio in chiesa: 45 anni: Ferla Mauro e Panizza Carla, Ber-lusconi Alberto e Lotto Giuliana, Bonello Diego e Salvan Antonia, Volpato Carlo e De Nardin Rosanna, Maria Grazia e Pier-giorgio Gavioli; 40 anni: Quercioli Vincen-zo e Carcion Laura, Stasia Enzo e Bellucco Silvana, Raniero Giorgio e Disconzi Regi-na, D’Amati Michele e Bancone Armida; 35 anni: Corlade Eugen e Corlade Lenuta; 25 anni: Marchesi Stefano e Frigatti Delia, Radossi Giuliano e Ferron Susanna, Atzeni Doriano e Pinna Rita, Di Leo Vincenzo e Carraro Maria Pia, Zucca Mauro e Dalben Simona; 15 anni: Corlade Marius e Faraua-nu Florentina; 10 anni: Cappio Claudio e Marino Gabriella, Giorza Pier Damiano e Zanetti Jessica.

FESTE FRAZIONALI/ Nei mesi estivi ci ritroviamo per onorare con fede e devozione i Santi patroni delle nostre chiesette frazionali; così il 13 giugno abbiamo festeggiato S.Antonio di Padova a fraz. Cerruti di Soprana; il 7 giugno abbia-mo celebrato la solennità del Sacro Cuore di Gesù a fraz. Tallia; domenica 30 giugno a fraz. Prina di Strona ci siamo ritrovati con frazionisti ed amici per la solennità dei SS.Pietro e Paolo. Nel mese di luglio abbia-mo rinnovato la devozione alla Madonna del Carmine nella cappella di fraz. Mazza a Mezzana; domenica 4 agosto siamo stati pellegrini al santuario della Madonna della Brughiera; il 5 agosto abbiamo celebrato la festa della Madonna della Neve nell’orato-rio omonimo di Soprana, venerdì 16 la festa di S.Rocco nel suo oratorio a Mezzana e

pag. 16 Vita parrocchiale IN CAMMINO

l’ultimo sabato del mese quella della Ma-donna di Oropa nella chiesetta di fraz. Cal-vino a Strona. Infine l’11 novembre la festa di S.Martino a fraz. Cimamonti di Soprana.

FESTA ANNIVERSARI NOZZE

MEZZANA/ Domenica 29 settembre hanno ricordato il loro Anniversario di Nozze a Mezzana 23 coppie nel corso della Messa parrocchiale: 15 anni: Sara e Alfonso Giachetti; 20 anni: Ivana e Andrea Boggio Sola, Monica e Ste-fano Minero Re, Giuditta e Maurizio Robal-do; 30 anni: Luisella e Paolo Bocchio, Ed-da e Secondo Minero Re, Iva e Carlo Tallin; 35 anni: Anna e Danilo Fangazio; 40 anni: Ines e Riccardo Masoero, Wilma e Giovan-ni Boggiani, Rosanna e Carlo Volpato; 45 anni: Rita e Ede Fangazio, Carla e Mauro Ferla, Mary e Gian Mario Giachetti, Rossa-na e Paolo Panizza, Giuliana e Enzo Radice Sola; 50 anni: Mirella e Giancarlo Sacco, Elena e Luciano Bocchio; 55 anni: Gloria e Piero Ravetto, Angela e Gino Rocco, Nirva-na e Ugo Rosa; 60 anni: Lea e Duilio Vel-lata; 65 anni: Landa e Alberto Ginevro. Do-po Messa il gruppo ha consumato un buon pranzo e vissuto bei momenti gioiosi e di fraternità. Auguri e felicitazioni alle coppie, per molti anni!

RIPRESA

ATTIVITÀ CATECHISTICHE/ Domenica 13 ottobre i nostri ragazzi e i loro genitori sono stati invitati a riprendere il cammino catechistico con un incontro di festa insieme al Santuario della Brughiera di Trivero. La giornata è stata proposta in mo-do diverso dal solito per evidenziare il senso dell’essere in cammino, pellegrini verso il Signore e gli altri; un piccolo gruppo è par-tito a piedi nella mattinata da Mezzana, rag-giungendo il santuario e unendosi a coloro che sono giunti con mezzi propri; gli anima-tori hanno creato accoglienza, si è condiviso il pranzo e, dopo un momento di gioco co-munitario dei ragazzi, c’è stata la riunione con i genitori, nel corso della quale sono

state esposte le linee guida dell’anno cate-chistico, con rilievi puntualizzazioni e novi-tà. La giornata si è conclusa con la Messa in santuario, con il conferimento del mandato ai catechisti, a cui oltre ai pellegrini abituali, si sono aggiunti altri genitori e parrocchiani.

CELEBRAZIONI

DEI SANTI E DEI DEFUNTI/ Il 1° e 2 novembre sono giorni di speranza e di memoria per la festività dei Santi e la Commemorazione dei defunti. È sempre importante l’afflusso di fedeli ai cimiteri, sia privatamente sia alle celebrazioni comu-nitarie, che si sono svolte tutte nel pomerig-gio di venerdì 1 e poi nei giorni successivi con un ulteriore momento di intensa pre-ghiera e di memoria viva con la recita del Rosario. Merita una menzione significativa il ricordo e la commemorazione svoltosi nel pomeriggio di sabato 2 a Mezzana, quando si è voluto onorare dignitosamente le salme di quei defunti che l’alluvione del 1968 ha violentemente strappato al luogo del loro riposo eterno nel cimitero, alcune delle qua-li mai più ritrovate; l’amministrazione co-munale di Mezzana ha inteso fissarne per sempre la memoria su una lapide benedetta nella parte inferiore del cimitero alla pre-senza delle autorità, dei parrocchiani e di alcuni lontani parenti.

CONCORSO

FOTOGRAFICO MEZZANA/ A fine ottobre e inizio novembre la Parroc-chia di Mezzana ha organizzato la sua terza mostra fotografica nel cine-teatro, sempre ben riuscita e ottimamente partecipata. Han-no aderito circa un’ottantina di espositori, alcuni dei quali premiati dalla giuria del fo-togruppo Noveis con attestazione di qualità, altri dalla giuria del pubblico secondo im-pressioni personali. Domenica 3 novembre è avvenuta la premiazione dei vincitori alla presenza dei sindaci di Mezzana, Soprana e Strona e l’ennesimo riconoscimento per una manifestazione che continua nel tempo ad avere il suo buon successo. Un grazie parti-

IN CAMMINO Vita parrocchiale pag. 17

colare agli organizzatori, agli sponsor, a tut-ti i partecipanti (sempre numerosissimi quelli di fuori Mortigliengo), i quali hanno dimostrato fedeltà, passione e interesse e dando fiducia ed entusiasmo per il prosie-guo della manifestazione.

GITA AD ARENZANO-VARAZZE/ La parrocchia di Strona, grazie al gruppo del reginato, ha organizzato per il 10 no-vembre una visita al Santuario di Arenzano dedicato a Gesù Bambino di Praga. Erano 45 le persone che hanno aderito a questa gita insieme al parroco p. Luca. In santuario c’è stata la celebrazione della S. Messa, con la partecipazione straordinaria dei seminari-sti di Arenzano: ragazzini di circa 10 anni che scelgono, assieme ai genitori, di studia-re all’interno del convento, così da assicu-rarsi un’istruzione e una crescita spirituale con adeguato discernimento già nei primi anni di studio. Dopo la Messa è continuata la visita del santuario accompagnati da pa-dre Paolo, che ha parlato della diffusissima devozione a Gesù Bambino di Praga nel mondo. Nei sotterranei della chiesa è stato possibile visitare il famoso presepe di cera-mica di Albissola: l’esposizione è stata alle-stita suddividendo sui due lati scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento, episo-di determinanti della Bibbia che rimandano all’Incarnazione di Nostro Signore. Dopo aver visitato le stanze che esponevano pre-sepi da tutto il mondo, è stato possibile visi-tare una piccola serra di piante grasse colti-vate dai frati del convento di Arenzano, e, dopo la visita alla terrazza principale, rice-vere la benedizione solenne da un padre del convento, davanti alla statuetta di Gesù Bambino di Praga. Il pranzo è avvenuto in un ristorante sulla via principale di Varazze, gustando deliziosi piatti a base di pesce. Dopo il pranzo si è conclusa la visita con una passeggiata sul lungomare di Varazze, e da lì si è potuto scorgere l’esibizione di al-cuni surfisti che hanno cavalcato le onde, proprio a pochi metri dalla riva.

MOSTRA SU DON G.B. BORRI/ Dal 16 al 24 novembre la parrocchia di Mezzana ha desiderato ricordare l’amato parroco Don Giovanni Battista Borri con una mostra nel cinema “Angelus” di foto-grafie, di scritti e di sue memorie, a distanza di 70 anni dal suo ingresso come parroco (1943) e a 25 anni dalla sua scomparsa (1988). L’iniziativa ha trovato un grande consenso ed apprezzamento, oltre a curiosi-tà ed interesse, da parte dei numerosi visita-tori, soffermatisi a rivedere volti e luoghi legati alla comunità e alla vita del “Vicario” e a scrutare, domandare e scoprire persone, avvenimenti, situazioni raffigurati o scritti. È stato un modo per ravvivare la memoria e riscoprire la fisionomia di un pastore illumi-nato, intelligente, aperto e generoso, che ha donato 45 anni di sacerdozio per il bene dei cittadini mezzanesi. Un grazie sincero agli amici Bruno e Antonietta che si sono presi a cuore l’iniziativa, dedicando passione, entu-siasmo, riconoscenza e tempo preziosi.

130° ANNIVERSARIO NASCITA

DON ORESTE FONTANELLA/ Domenica 1° dicembre, in occasione della ricorrenza del 130° Anniversario della na-scita di Don Oreste Fontanella, la Parroc-chia di Strona insieme al Seminario Dioce-sano di Biella ha organizzato una celebra-zione eucaristica e una conferenza. A questo evento è stato invitato il vescovo di Asti Mons. Francesco Ravinale, che durante i suoi studi teologici ha svolto un approfondi-mento della vita e spiritualità di Don Fonta-nella. Erano presenti anche il Vescovo di Biella Mons. Mana, accompagnato dal retto-re del Seminario don Pier Giuseppe Bona, il parroco di Strona p. Luca, don Paolo Boffa, don Giovanni Perini, don Massimo Minola e i seminaristi. Al termine della funzione Mons. Ravinale ha tenuto nell'oratorio della casa parrocchiale una conferenza sulla figu-ra e la spiritualità di don Oreste Fontanella, sottolineandone l'importanza nella storia del paese di Strona e del Seminario di Biella.

pag. 18 Koinonia IN CAMMINO

NOTIZIE DALLA KOINONIA G.B. DI STRONA 24 MARZO: VOTI SOLENNI

Nel mese di marzo la giornata di Koinonia è stata davvero una giornata speciale e indimenti-cabile per la nostra comunità: al mattino abbia-mo celebrato la domenica delle palme a Strona, lodando e cantando al Signore con gioia, e al pomeriggio a Mezzana abbiamo festeggiato gli impegni triennali e perpetui dei nostri fratelli e sorelle della comunità interna alla presenza del nostro pastore generale p. Alvaro. Durante l’in-segnamento del mattino p. Alvaro ha parlato sull’identità e sul fondamento della nostra co-munità, l’amicizia, e su come sia importante condividere questo dono nonostante le difficol-tà, i difetti e addirittura i peccati. Le prove ci accompagneranno sempre, quello che però non deve mancare è il desiderio di crescere insieme, per formare un solo corpo, il desiderio di essere uniti perché tanti possano credere. Il pomeriggio è stato dedicato alla celebrazione degli impegni triennali e perpetui dei nostri fra-telli e sorelle della comunità interna di Strona. Mihaela e Giovanna si sono impegnate a seguire il Signore nella verginità, nella docilità e nella povertà per il periodo di tre anni. Paco ha rinno-vato l’impegno già preso tre anni prima, impe-gnandosi a seguire il Signore nella comunità per altri tre anni. Eva si è impegnata a seguire il Signore Gesù nella verginità, nella docilità e nella povertà nella Koinonia Giovanni Battista, per sempre. Ringraziamo il Signore per come ci ha chiamati a seguirlo e per come attraverso la Sua chiamata possiamo essere canali di grazia per i nostri fra-telli, dando la vita per coloro che Lui ci mette accanto.

FESTA DI S. GIOVANNI BATTISTA Domenica 23 giugno con la giornata di Koi-nonia abbiamo celebrato la nascita di San Giovanni Battista, ricordando Colui dal quale provengono il nome, la spiritualità e la chia-mata della nostra comunità. L’incontro è ini-ziato con la preghiera di lode nella quale ab-biamo ringraziato il Signore per il dono della comunità che Lui ci ha donato e della chia-mata che Lui ha fatto a ciascuno di noi: esse-re Giovanni Battista la voce che grida nel deserto per annunciare il nome del Signore. Prendendo spunto dalla storia del popolo di Israele e mettendo in evidenza le caratteristi-che dell’identità che il Signore ci ha donato, p. Luca ha delineato gli aspetti fondamentali del cammino nella comunità. Con il pranzo offerto sotto la quercia della casa parrocchia-le, nella zona allestita per l’occasione, abbia-mo potuto vivere un momento di condivisio-ne e di amicizia. Nel pomeriggio, con l’invito del rettore don Paolo Santacaterina, abbiamo continuato a festeggiare la solennità della nascita del Precursore nel Santuario di San Giovanni Battista d’Andorno, unico Santua-rio dedicato a San Giovanni Battista in Italia, animando la Messa. Nella nostra realtà dove ogni giorno siamo bombardati da cattive no-tizie, abbiamo ricevuto una missione impor-tante quella di essere annunciatori di buone notizie, ha ricordato p. Luca durante l’ome-lia; come Giovanni Battista, siamo infatti chiamati a gridare nel deserto del nostro quo-tidiano la buona notizia che Gesù con la sua morte e risurrezione è venuto a portare per ciascuno di noi.

PENTECOSTE 2013 Il 18 e 19 maggio l’Oasi di Biella ha dedicato due giornate alla celebrazione della Pentecoste. Con la consueta Messa prefestiva è iniziata la Veglia di Pentecoste in cui abbiamo atteso la presenza dello Spirito Santo attraverso la preghiera e la lettura di alcuni brani biblici; la giornata di Pente-coste ha avuto inizio con la Messa solenne, alla quale hanno preso parte anche la comunità “San Paolo” di Cigliano (VC) e la comunità “Cenacolino”, operante nella zona di Milano. Desiderosi di sperimentare i doni che il Signore ha preparato per noi attraverso il dono del Suo Spirito abbiamo lodato e ringraziato il Signore con un momento di preghiera. L’incontro è proseguito con un inse-gnamento da parte di p. Luca, il quale ci ha esortato ad invocare con forza lo Spirito Santo, dono speciale che il Signore ha elargito sugli apostoli e che elargisce su di noi non per i nostri meriti o bravure, ma solamente per la Sua grazia e per la Sua generosità sovrabbondante. (continua )

CORSO DI CHITARRA 2013 Il corso di chitarra dedicato ai ragazzi, organizzato dalla koinonia Giovanni Battista, si è concluso giovedì 6 giugno nel laboratorio musicale del comune di Stro-na. Durante questo terzo anno, sotto la guida di p. Lu-ca, sono stati tre i gruppi di apprendimento: uno più avanzato per i ragazzi delle superiori guidato da Eva, uno intermedio per quelli delle medie condotto da Cri-stina, e uno per i bambini delle elementari che hanno iniziato da poco a conoscere la chitarra accompagnati da Paco e da Giovanna. Con tanta voglia di imparare, con tanto entusiasmo e anche divertendosi, nel corso delle lezioni gli allievi si sono impegnati a studiare diverse canzoni. Esercitandosi con alcuni dei canti con i quali si esibiranno in un saggio durante la Festa Pa-tronale di Strona, (“Il gatto e la volpe”, “Alabanza”, “Beati siete voi” e “Credo”, rispettivamente i canti guida delle giornate di Muzzano degli anni 2012 e 2013), i ragazzi hanno trascorso l’ultima lezione nella gioia e nel divertimento. Nell’attesa di riprendere que-sta esperienza chiediamo al Signore di suscitare nuove attività con le quali poter radunare tanti giovani, do-nando loro la possibilità di crescere insieme nell’ami-cizia, e di scoprire i loro talenti.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo di condivisione, con la certezza che il Signore è fedele alla sua Promessa, abbiamo invocato con forza il dono dello Spirito Santo, lasciando da parte ogni nostra resistenza, blocco, timore, chiusura e incredulità, affinché lo Spirito potesse operare liberamente nella nostra vita. Molte persone hanno ricevuto la preghiera di effusione nello Spirito Santo e sono state toccate potentemente dal Suo intervento: al momento delle testimonianze alcuni fratelli e so-relle hanno voluto condividere la gioia, la serenità e la pace che hanno sperimentato attraverso questo dono. Davvero il Signore si è manifestato con potenza, effondendo con abbondanza il Suo Spirito su ciascuno di noi, riempiendo tanti cuori assetati del Suo amore, lenendo le ferite, ristabi-lendo ciò che ormai era crollato.

CORSO MUSICISTI A STRONA Dal 1 al 5 luglio si è tenuto a Strona un corso per i musicisti della Koinonia Giovanni Battista. I venti partecipanti che hanno preso parte al corso proveni-vano dalla zona di Biella, dal Veneto, dalle Marche, dalla Campania, dalla Sicilia e dalla Slovacchia. P. Luca, grazie alla sua esperienza nel campo della musica, ha diretto il corso presentando alcuni insegnamenti sul canto, sulla ritmica e sulla chitarra. Al-cune lezioni sul canto moderno sono state portate avanti anche dalla cantante Gloria Strippoli, che nella sera di mer-coledì si esibita in un duetto in coppia con un chitarrista. Durante le serate abbiamo avuto l’opportunità di condi-videre insieme e di vedere alcuni con-certi di musica cristiana. È stato davve-ro un grande dono poter condividere l’esperienza di fede nel campo musica-le e nell’amicizia.

IN CAMMINO Koinonia pag. 19

RIOROPA 2013 Si sono svolte sabato 27 e domenica 28 luglio le due giornate di “RiOropa”, l’ini-ziativa collaterale alla Gmg. Nella serata di sabato la basilica superiore ha accolto uno straordinario spettacolo realizzato dagli artisti dell’Anno Domini Multifestival e una grande veglia in diret-ta dalla spiaggia di Copacabana, per se-guire la Gmg di Rio. Tanti giovani erano ad Oropa per seguire questo evento dalle diocesi di Biella, Ivrea, Torino, Novara, Vercelli e Aosta. Anche la nostra comuni-tà vi ha preso parte in prima persona, con p. Luca, Paco ed Eva, aiutando la pastora-le giovanile di Biella, musicalmente amici e proponendo alcune nuove iniziative. Durante gli incontri giovani di quest’anno è nata una nuova esperienza di fede e di divertimento, ovvero un gruppo di ragazzi che ballano musica cristiana e latino-americana per trasmettere e testimoniare la gioia di essere giovani cristiani che hanno trovato in Cristo un nuovo entusia-smo per la loro vita: si chiamano “Baila por Cristo”, cioè “Balla per Cristo”. Que-sti giovani si sono esibiti all’incontro di RiOropa. Domenica 28 infatti, tra i vari workshop proposti da diverse realtà dio-cesane, la Koinonia ha presentato attra-verso questo gruppo un modo per entusia-smare i giovani nella fede attraverso la musica e il ballo. Questa iniziativa rispon-de alla predicazione del Papa che sempre più, giorno dopo giorno, ci spinge a testi-moniare la nostra fede con metodi nuovi e coinvolgenti nelle periferie, nel paese e nei luoghi e contesti dove la fede non ha avuto più né voce, né accoglienza.

GIOVANI A OROPA - LA DECISIONE Tra il 19 e il 20 ottobre si è tenuto ad Oropa, nella struttura di “Oropa Dimensione Giovani”, il primo incontro dei giovani di quest’anno. Dopo una passeg-giata ai piedi del Monte Mucrone, abbiamo dato il via a questo incontro: essendo in tanti e di zone di-verse abbiamo colto l’occasione per conoscerci me-glio e raccontare qualcosa di noi e così abbiamo ascoltato anche la testimonianza di un ragazzo slo-vacco, Pavol, che è venuto in Italia per mettere un pò del suo tempo a disposizione del Signore e che at-tualmente vive con i fratelli e sorelle consacrati a Strona. P. Luca raccontando la sua esperienza, ha parlato della disponibilità a seguire il Signore e come sia importante lasciarsi guidare da Lui e dagli amici che Lui ci mette accanto, fidandosi del Suo progetto per noi. Divisi in due gruppi abbiamo condiviso in-sieme le nostre impressioni riguardo all’anno trascor-so e cosa concretamente vogliamo fare per essere disponibili al Signore, come vogliamo seguirlo e co-sa intendiamo fare per Lui in questo anno nuovo. Con la visione del film “Maria Maddalena” che rac-conta la storia di questo personaggio biblico, abbia-mo approfondito ancora una volta il tema affrontato durante il pomeriggio. La domenica, prendendo spunto dalle parole di papa Francesco, p. Luca ha parlato di come siamo chiama-ti ad andare contro corrente: secondo la mentalità del mondo i giovani hanno coraggio per seguire la moda, per trasgredire le regole, per fare uso di droga e di alcool. Per fare queste cose però non c’è bisogno di coraggio, basta un briciolo di ribellione. Il vero andare contro corrente è il coraggio di decide-re di scegliere e seguire Gesù, il coraggio di lasciare le nostre problematiche, le cattive amicizie, le cose che ci separano da Lui, per accoglierlo nella nostra vita e accogliere il Suo progetto, che sempre è mi-gliore di quello che noi possiamo pensare o immagi-nare. Seguire Gesù non ci toglie nulla, ma ci arricchi-sce continuamente, perché il suo è un amore che ci riempie sempre. Durante la messa abbiamo lasciato di fronte al Signore, attraverso una dinamica, le no-stre incertezze, i nostri dubbi, i nostri pesi, ma so-prattutto la nostra decisione di seguirlo nel progetto che Lui ha preparato per noi. È stata davvero un’esperienza forte ed intensa grazie alla quale abbiamo potuto divertirci, crescere, inten-sificare i nostri legami di amicizia e crearne di nuovi, condividendo insieme il cammino che Gesù, il nostro migliore Amico, ha tracciato per noi.

pag. 20 Koinonia IN CAMMINO

IN CAMMINO Archivio pag. 21

Sono diventati cristiani nel BATTESIMO: CASAPINTA 21 aprile 2013: ROSA ARIANNA, di Alessandro e di Mantello Silvia, nata a Biella il 7 agosto 2012. 12 maggio 2013: BELLAN AURORA, di Maurizio e di Avanzi Lorena, nata a Biella il 6 luglio 2012.

MEZZANA 23 giugno 2013: UBERTINO ROSSO ANDREA, di Alessio e di Lora Moretto Rosella, nato a Borgosesia il 20 febbraio 2013. 12 ottobre 2013: GIRARDI ANDREA, di Manuel e di Casula Cristina, nato a Borgosesia il 30 aprile 2013.

STRONA 31 marzo 2013: RANIERO JACOB, di Pietro e di Almagro Perez Maria Trinidad, nato a Borgosesia il 16 settembre 2012. 31 marzo 2013: MILIOTTI GIOELE, di Francesco e di Giuggioloni Chiara, nato a Borgosesia il 2 giugno 2012. 14 aprile 2013: CENCINI AURORA, di Riccardo e di Regina Pamela, nata a Biella il 14 ottobre 2012. 27 aprile 2013: DEANDREA MANUEL, di Davide e di Acquadro Elena,

nato a Biella il 09 giugno 2012. 5 maggio 2013: GREGGIO VIOLA, di Alessio e di Curcio Veronica, nata a Biella il 6 maggio 2012. 18 maggio 2013: COLONGO ALESSANDRO, di Mauro e di Boggio Lega Valentina, nato a Novara il 13 ottobre 2012. 18 maggio 2013: FORONI LO FARO ANNA, di Lorenzo e di Boggio Lega Emilia, nata a Milano il 5 febbraio 2013. 26 maggio 2013: GIBELLO FOGLIO TOMMASO, di Pier Luca e di Vanin Serena, nato a Vercelli il 6 febbraio 2009. 5 ottobre 2013: CAREGLIO PIETRO, di Davide e di Cimma Irene, nato a Torino il 5 ottobre 2012. 5 ottobre 2013: CAREGLIO VITTORIO, di Davide e di Cimma Irene, nato a Torino il 5 ottobre 2012.

Hanno consacrato il loro amore nel MATRIMONIO cristiano: CASAPINTA 24 agosto 2013: BABUDER ENRICO, di Milano e BROVETTO RONDO STEFANIA, di Milano.

MEZZANA 28 settembre 2013: GESIOT ANDREA, di Mezzana e RAMELLA GAL GIUDITTA, di Biella.

SOPRANA 20 aprile 2013: LONETTO IVAN, di Biella e FOGLIZZO NICOLE, di Soprana. 29 giugno 2013: CHIAVERANO MATTEO, di Recetto (NO) e CORTESE ELISA, di Soprana.

STRONA 13 aprile 2013: MAINO GIANLUCA, di Casapinta e FANGAZIO MARTINA, di Casapinta. 21 settembre 2013: CORO PIETRO, di Valle Mosso e DI CARO ALFONSA, di Strona.

pag. 22 Archivio IN CAMMINO

Hanno ricevuto il rito delle esequie per la VITA ETERNA: CASAPINTA MANZATO MARIA, di anni 89, deceduta a Casapinta l’11 maggio 2013. SCOMAZZON VALENTINO, di anni 79, deceduto a Biella il 30 maggio 2013. ZELMI OTTAVIO, di anni 85, deceduto a Varallo il 19 settembre 2013. CASANI MARIA, di anni 90, deceduta a Villa del Bosco il 29 settembre 2013.

MEZZANA BOCCHIO VEGA GIANNI, di anni 81, deceduto a Loano il 25 gennaio 2013.

GHIRARDELLO CAROLINA ASSUNTA, di anni 98, deceduta a Masserano il 1° febbraio 2013. RONDINA ANGELINA, di anni 84, deceduta a Cossato il 29 marzo 2013. CATELLA JOLANDA, di anni 87, deceduta a Milano il 6 aprile 2013. DRAGO ALBA, di anni 96, deceduta a Biella il 13 maggio 2013. CATOIA ANTONIO, di anni 53, deceduto a Biella il 20 maggio 2013. BUSI MARCELLA, di anni 71, deceduta a Mezzana il 22 maggio 2013. RAVETTI LUCIANA, di anni 78, deceduta a Mosso il 27 maggio 2013. RAVETTO CARLO, di anni 93, deceduto a Mezzana il 30 giugno 2013. PANIZZA IOSE, di anni 85, deceduto a Biella il 30 giugno 2013. UBERTINO ROSSO DOLCINO, di anni 87, deceduto a Mezzana il 5 luglio 2013. RAMAZIO LUIGINO, di anni 80, deceduto a Biella il 21 agosto 2013. MACCIA CLAUDIA, di anni 86, deceduta a Mezzana il 5 settembre 2013. STANCA GIUSEPPE PIPPI, di anni 93, deceduto a Biella il 17 settembre 2013. NOCENTINI MARIA PIA, di anni 77, deceduta a Parigi il 12 settembre 2013. BARBERIS VIGNOLA LUCIANA, di anni 88, deceduta a Biella il 4 ottobre 2013. GINEVRO ALBERTO, di anni 90, deceduto a Mezzana il 13 novembre 2013.

SOPRANA MARCHIORO ANNA, di anni 90, deceduta a Soprana il 19 marzo 2013. FEDERICI ODILIA, di anni 83, deceduta a Biella l’11 maggio 2013. MOSCONE MARIA, di anni 70, deceduta a Biella il 14 maggio 2013. BROGLIA FRANCHIN ENZO, di anni 87, deceduto a Coggiola il 18 maggio 2013. MOSCONE LUCIA, di anni 82, deceduta a Biella il 19 maggio 2013. CARANZANO LUIGINA, di anni 86, deceduta a Villa del Bosco il 24 luglio 2013.

SANTI MARISA, di anni 75, deceduta a Soprana il 27 luglio 2013. ROMAGNONI GIOVANNA, di anni 86, deceduta a Occhieppo Inf. il 25 novembre 2013.

STRONA TREVISAN SERGIO ROMANO, di anni 78, deceduto a Strona il 13 marzo 2013. BOCCHIO MONTI RITA, di anni 87, deceduta a Mezzana il 26 marzo 2013. CALIGARIS GIGLIO, di anni 97, deceduto a Valle Mosso l'11 aprile 2013. BALLE PIERO, di anni 75, deceduto a Biella l'8 giugno 2013. ADDA LUIGINA, di anni 78, deceduta a Strona il 19 giugno 2013. TALLIA ALBERTO, di anni 74, deceduto a Biella il 26 giugno 2013. CRESTANI LORENZINA, di anni 100, deceduta a Strona il 5 luglio 2013. GIULIANI MARIA, di anni 99, deceduta a Biella il 5 luglio 2013. ROSA LUCIANO, di anni 75, deceduto a Biella il 21 luglio 2013.

GAVIOLI NATALINA, di anni 90, deceduta a Candelo il 15 agosto 2013. PIETROBON ORNELLA, di anni 89, deceduta a Biella il 18 agosto 2013. TORELLO VIERA OTTAVIO, di anni 80, deceduto a Strona il 26 agosto 2013. FOGLIO PIERO, di anni 86, deceduto a Biella il 25 settembre 2013. VIALE UMBERTO, di anni 79, deceduto a Biella il 3 ottobre 2013. RAMAZIO PIETRO, di anni 97, deceduto a Brusnengo il 6 novembre 2013.

IN CAMMINO Notizie pag. 23

NUOVI C.A.E.P. Come già pubblicato nello scorso numero, dopo il decreto del Ve-scovo di scioglimento di tutti i C.A.E.P. parrocchiali, in queste settimane si è proceduto al rinno-vo degli stessi, così da dare ad ogni parrocchia nuovi gruppi di amministratori. Nei prossimi nu-meri del bollettino ne pubbliche-remo i nominativi, ma fin d’ora si ringraziano questi parrocchiani che hanno accettato l’invito di gestire insieme ai parroci l’eco-nomia delle nostre parrocchie.

RESTAURI A MEZZANA È sotto gli occhi di tutti il danno causato dall’improvviso distac-co dalla parete di una cappellina laterale della chiesa di Mezzana di un quadro con relativa corni-ce ‘del 700, caduta dovuta al deterioramento nel tempo sia degli appositi ganci di fissaggio, sia dello stato di corrosione del legno. Come annunciato nel corso della festa patronale e secondo i primi passi mossi in questi mesi, pare ci sia la possi-bilità concreta di trovare contri-buti sostanziali per procedere al restauro, grazie soprattutto all’interessamento del DocBi. A breve si procederà con le ri-chieste opportune ai vari uffici competenti onde ottenere le au-torizzazioni del caso e, nella speranza di avere esiti e riscon-tri positivi, si potrà procedere al restauro completo dell’opera . La speranza è di realizzare il restauro entro la prossima festa patronale ed anche quella di trovare nei mezzanesi tanta sen-sibilità e generosità!

INFORMAZIONI SULLA CASETTA VICINO

ALLA CASA PARROCCHIALE DI STRONA Durante l’anno 2012 sono stati fatti diversi lavori di manuten-zione e consolidamento della casetta vicino alla casa parroc-chiale. Tra gli interventi più significativi è stato creato uno spazio tra le pareti posteriori della casetta e la terra della colli-na, impedendo così l’entrata dell’acqua e quindi la formazione di umidità nei muri interni, costruendo un muro di conteni-mento ed una cunetta per lo scolo delle acque. I lavori procedono, grazie alle prestazioni di persone volonta-rie della parrocchia e anche della Koinonia e della comunità celibataria di vita stessa, sotto la guida di professionisti che hanno preparato e ormai terminato il progetto edilizio, com-prendente quello idraulico e quello elettrico. Entro breve, in base alle entrate e alla disponibilità dei prestatori d’opera, ver-ranno terminati gli impianti elettrico e idraulico di base, per poter proseguire negli altri lavori, con l’installazione dei serra-menti. Sarà così permesso l’utilizzo della casa stessa da parte della parrocchia, degli abitanti, delle associazioni e di coloro che vorranno utilizzarla per diversi incontri, festeggiamenti, pranzi o cene ed iniziative culturali o di svago.

Lavori nella Chiesa Parrocchiale: -inizio rifacimento parete laterale est della medesima. -riparazione dei tubi riscaldamento in sacrestia e nella cappelletta della Madonnina, già eseguita.

Manutenzione delle campane: Nel mese di aprile è stato fatto un intervento straordinario per la messa in sicurezza del sistema delle cinque campane della chiesa, in quanto si era verificata una situazione di guasto e rischio di rottura del supporto delle campane a causa di usura. La spesa finale IVA compresa è stata di € 14.488,00 (fattura 79 del 31/05/2013 della ditta Capanni-Piemonte)

Ringraziamo coloro che hanno dato un contributo per le cam-pane, che fino ad ora ammonta a circa € 1200,00. Nel prossi-mo bollettino saranno pubblicati in modo più dettagliato tali contributi e quelli che in seguito arriveranno. La rimanente spesa da saldare è stata parzialmente coperta con una parte del ricavato del reginato. La rimanente parte del con-tributo è stato speso per la copertura delle rate del mutuo di 8000,00 €. Complessivamente il reginato nell’anno 2012-2013 aveva consegnato alla Parrocchia la somma di € 11.125,00. Ringraziamo coloro che vorranno contribuire con un’offerta per sostenere la spesa residua di questa opera straordinaria.

UFFICI PARROCCHIALI

Don Renzo Noris,

Casapinta, tel. 015.742407;

Mezzana, tel. 015.742512;

Soprana (abitazione),

tel. e fax 015.7389900,

cell. 328.0828341,

366.4588896,

e-mail: [email protected]

Padre Luca Arzenton,

Strona, tel. 015.742208,

cell. 393.4475880,

e-mail: [email protected]

SS.MESSE FESTIVE CASAPINTA: pref. ore 17; festiva ore 11.

MEZZANA: festiva ore 10.

SOPRANA: pref. ore 20 (Baltigati);

festiva ore 9.

STRONA: pref. ore 18; festiva ore 10.

SS.MESSE FERIALI CASAPINTA: Giovedì ore 17.

MEZZANA: Venerdì ore 17,30; 1° venerdì del mese Casa riposo ore 16,30.

SOPRANA: Mercoledì nelle frazioni.

STRONA: Martedì ore 17.

SS.MESSE

BALTIGATI

saranno celebrate

nelle seguenti date:

14-24 DICEMBRE

4-25 GENNAIO

8-22 FEBBRAIO

8-22 MARZO

5-20 APRILE.

AIUTA TUTTI I SACERDOTIAIUTA TUTTI I SACERDOTI I SACERDOTI AIUTANO TUTTII SACERDOTI AIUTANO TUTTI

OFFERTE PER I NOSTRI SACERDOTI. UN SOSTEGNO A MOLTI PER IL BENE DI TUTTI.

CHIESA CATTOLICA - C.E.I. Conferenza Episcopale Italiana

I nostri siti internet: http://biella.koinoniagb.it

www.parrocchiemortigliengo.it

ORARI SS.MESSE e RECAPITI

AVVISO Ricordiamo che per motivi di carattere economico (spese di carta, inchiostro, colore…),

da un anno a questa parte, si è scelto di comporre due soli numeri del bollettino in formato grande e distribuito nelle famiglie (per Natale e per Pasqua),

mentre gli altri numeri in formato più ridotto ed essenziale (nei mesi di febbraio, maggio, ottobre) sono normalmente messi a disposizione

in fondo alle chiese e ritirati da chi lo desidera. A chi intende averne copia ma non gli è possibile ritirarla in chiesa, suggeriamo di farlo presente ai parroci.

Ogni copia del bollettino parrocchiale è visibile e consultabile in formato digitale sui siti delle parrocchie, settimanalmente aggiornati:

www.parrocchiemortigliengo.it e http://biella.koinoniagb.it