Imprese femminili - Report al primo semestre 2015

23
LE IMPRESE FEMMINILI DELLA PROVINCIA DI FORLI’’cu,v..%bmCsb,uu7vvmEsb,u7u↑7m SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2015 Consistenza, dinamica, distribuzione territoriale, natura giuridica, anno di iscrizione Commento ai dati e tavole statistiche a cura dell’Ufficio Statistica e Studi

Transcript of Imprese femminili - Report al primo semestre 2015

LE IMPRESE FEMMINILI

DELLA PROVINCIA DI FORLI’ CESENA

SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2015

Consistenza, dinamica, distribuzione territoriale, natura giuridica, anno di iscrizione

Commento ai dati e tavole statistiche

a cura dell’Ufficio Statistica e Studi

L’IMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA DI FORLÌ CESENA AL 30 GIUGNO 2015

Premessa Le Camere di Commercio utilizzano il “Registro delle Imprese” anche come fonte di dati per le statistiche relative all’imprenditorialità. A partire dal 2003 viene messa a disposizione semestralmente la statistica delle imprese femminili individuate secondo la definizione dell’art. 2 della Legge 215/92 e successive modificazioni/integrazioni, che si riportano in calce del presente report. Le analisi seguenti si riferiscono alla provincia di Forlì Cesena con confronti con la Regione Emilia Romagna e l’Italia e si basano sui dati relativi al 30.06.2015. Le variabili osservate sono la consistenza delle imprese femminili secondo il settore di attività economica dell’impresa, la natura giuridica, il periodo di iscrizione delle imprese tuttora attive. Tutte queste caratteristiche sono state analizzate secondo il “grado di presenza femminile” con le relative incidenze percentuali.

Attenzione – A partire dal primo semestre 2014 è stato modificato, da parte di Infocamere, l’algoritmo di calcolo per la definizione delle imprese femminili. Di conseguenza, non essendo state ricostruite le serie precedenti, non risulta possibile effettuare confronti temporali antecedenti tale periodo. Commento ai dati In termini congiunturali, nel primo semestre del 2015 vi sono state 340 iscrizioni di imprese femminili e 359 cessazioni; il saldo è dunque negativo (19 unità) e il tasso delle imprese femminili registrate è in flessione dello 0,22% (valore al netto delle eventuali cancellazioni d’ufficio). Le imprese

femminili registrate al 30 giugno 2015 in provincia di Forlì Cesena sono 8.616. Al 30 giugno 2015 in provincia di Forlì Cesena risultano attive 7.755 imprese femminili su un totale di 38.060 imprese, corrispondenti al 20,4% del totale; l’incidenza è in linea con quella regionale (20,6%), ma inferiore a quella nazionale (22,3%). In termini tendenziali, le imprese femminili attive della provincia hanno fatto registrare una flessione dello 0,7% rispetto al medesimo semestre del 2014, in controtendenza all’aggregato regionale (+0,4%) e nazionale (+0,4%).

IMPRESE FEMMINILI AL 30 giugno 2015 VARIAZIONE PERCENTUALE RISPETTO AL MEDESIMO SEMESTRE DEL 2014

Forlì Cesena Emilia Romagna Italia

Esclusiva 1,1% ↓ 0,5% ↑ 0,5% ↑ Forte 0,9% ↑ 0,3% ↑ 0,6% ↑

Maggioritaria 2,3% ↑ 1,9% ↓ 1,7% ↓

Totale 0,7% ↓ 0,4% ↑ 0,4% ↑

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Forlì Cesena

Per quanto riguarda la disaggregazione per settore di attività, in provincia il 27,0% delle imprese femminili appartiene al commercio ed il 18,7% all’agricoltura. Seguono, in ordine di importanza, le “altre attività dei servizi” (12,5%), il settore degli “alberghi e ristoranti” (11,4%), il settore manifatturiero (8,6%) e le attività immobiliari (5,4%). Il comparto a maggior presenza femminile risulta quello delle “altre attività di servizi” (comprendente attività quali lavanderie, estetiste, parrucchiere ecc.), ove oltre la metà delle imprese del settore (il 54,5%) è femminile.

INDICE DI COMPOSIZIONE DELLE IMPRESE FEMMINILI SUL TOTALE DELLE

IMPRESE FEMMINILI - Dati al 31.12.2014 Settori ATECO 2007

Commercio e

rip.autoveicoli

27,0%

Agricoltura, silvicoltura e

pesca

18,8%

Altre attività di servizi

12,5%

Alberghi e ristoranti

11,3%

Manifatturiera

8,6%

Att. Immobiliari

5,4%

Costruzioni

3,3%

Altri settori (M, N, K, J, R,

Q, H, P, D, E, X, U, T, O,

B)

13,0%

L’analisi delle imprese femminili per natura giuridica mostra come il 68,8% siano imprese individuali, il 18,0% società di persone e il l’11,4% società di capitali (al netto delle 110 cooperative, pari all’1,4% del totale). Il confronto con il dato regionale e nazionale mostra nella provincia di Forlì Cesena una minore incidenza delle società di capitali ed una maggiore delle società di persone rispetto agli altri territori di riferimento: infatti, le prime in provincia sono l’11,4%, in regione il 15,4% e in Italia il 15,5%, mentre le società di

persone sono, rispettivamente, il 16,1% in regione e l’11,6% a livello nazionale. L’impresa femminile è valutabile anche in base al grado di presenza femminile, vale a dire secondo la percentuale di quote possedute da donne. Vengono previsti tre gradi di presenza crescenti: “maggioritaria”, “forte” ed “esclusiva” (cfr. note esplicative nel seguito). Sul totale delle imprese della provincia individuate come “femminili”, l’82,7% è a presenza “esclusiva”, il 13,9% “forte” e il 3,4% “maggioritaria”. Se si escludono le imprese individuali (per le quali, ovviamente, esiste solo la modalità “esclusiva”), le imprese femminili possedute da donne in forma esclusiva sono il 50,4% per le società di persone, il 33,3% per le società di capitali e il 44,5% per le cooperative della provincia. Passando ad una prospettiva regionale e poi nazionale è possibile identificare la medesima distribuzione riguardante tutti gli assetti di governance sopra citati. In particolare, a livello nazionale, le imprese femminili a partecipazione esclusiva sono pari all’84,5% del totale (82,1% in regione), mentre quelle a forte partecipazione sono pari al 13,9% in EmiliaRomagna e il12,4% in Italia). Con riferimento alla distribuzione territoriale delle imprese femminili (per comune e aggregato), il 51,3% di tali imprese ha sede nei due principali centri abitati della provincia (Forlì e Cesena), con un’incidenza sul totale delle imprese attive pari, rispettivamente, al 20,2% per il primo e a 19,0% per il secondo: conseguentemente, il comprensorio forlivese risulta quella con la maggior incidenza di imprese femminili (21,2%), sebbene il 53,6% di tutte le imprese femminili della provincia abbia sede nel comprensorio di Cesena. In pianura si concentra il 79,6% delle imprese femminili della provincia, mentre la maggior incidenza di aziende femminili si riscontra nel comune di Santa Sofia (29,3%) e quella più bassa a Longiano (16,2%). Infine, la montagna forlivese si conferma l’aggregato territoriale con la maggiore incidenza di imprese femminili (27,5%). Con riferimento alla classe di anno di iscrizione delle imprese, si nota come la maggioranza delle aziende femminili sia nata dal 2000 ad oggi (il 60,8%), analogamente all’andamento regionale e nazionale. Le imprese femminili iscritte dal 2010 ad oggi, in provincia di Forlì Cesena, costituiscono circa un terzo (il 29,9%) del totale.

DEFINIZIONE DI IMPRESA FEMMINILE(*)

Per giungere alla definizione di “ Impresa Femminile”, si è partiti dalla definizione già data dalla Legge 215/92 Azioni positive per l'imprenditoria femminile, art. 2:

“…le società cooperative e le società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne, le società di capitali le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne nonché le ditte individuali gestite da donne….”

e dalla successiva Circolare n° 1151489 22/11/2002 art. 1.2 del Ministero delle Attività Produttive:

a) le imprese individuali in cui il titolare sia una donna; b) le società di persone e le società cooperative in cui il numero

di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale, indipendentemente dalle quote di capitale detenute;

c) le società di capitali in cui le donne detengano almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo di amministrazione.

(*) Si richiama l'attenzione sul fatto che le imprese non femminili non si possono identificare automaticamente come "imprese maschili" cioè partecipate in prevalenza da uomini; questo perché sul totale delle imprese giocano un ruolo significativo le imprese partecipate in prevalenza da soggetti giuridici. NOTA Con l'occasione nella statistica del 1° trimestre 2014 viene introdotta una modifica all'algoritmo di calcolo dell'imprenditoria femminile per le sole società di persone. Il cambiamento ha riguardato un numero limitato di cariche amministrative legate ai soci delle società di persone (socio amministratore/accomandatario) ed è diretto a migliorare la costruzione e la qualità dei d ati forniti sull'universo dell'imprenditoria di genere. La modifica di cui sopra costituisce un cambio di serie storica, con tutte le relative implicazioni nei confronti temporali.

IMPRENDITORIA FEMMINILE

Legenda per determinare il grado di “presenza femminile” citato nelle tavole statistiche

Presenza femminile Società di capitale Società di persone e

cooperative Ditte individuali Altre forme giuridiche

Maggioritaria

Se l’elenco dei soci è presente nel RI: >50% del capitale sociale e >50% “Amministratori”

Se l’elenco dei soci NON è presente nel RI: >50% “Amministratori”

>50% “Soci”

>50% “Amministratori”

Forte

Se l’elenco dei soci è presente nel RI: >2/3 del capitale sociale e >2/3 “Amministratori”

Se l’elenco dei soci NON è presente nel RI: >2/3 “Amministratori

>60% “Soci”

>60% “Amministratori”

Esclusiva

Se l’elenco dei soci è presente nel RI: >100% del capitale sociale

e >50% “Amministratori” Se l’elenco dei soci è NON presente nel RI:

>100% “Amministratori”

100% “Soci” Titolare 100% “Amministratori”

Imprese femminili

Tavole statistiche

IMPRESE FEMMINILI

DISTRIBUZIONE PER COMUNE E AGGREGAZIONE TERRITORIALE

Dati al 30.06.2015

Esclusiva Forte Maggioritaria Totale Esclusiva Forte Maggioritaria

FO001 BAGNO DI ROMAGNA 137 24 0 161 677 23,8% 2,1% 85,1% 14,9% 0,0%

FO003 BERTINORO 192 30 9 231 946 24,4% 3,0% 83,1% 13,0% 3,9%

FO004 BORGHI 42 4 4 50 220 22,7% 0,6% 84,0% 8,0% 8,0%

FO005 CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE 125 25 2 152 642 23,7% 2,0% 82,2% 16,4% 1,3%

FO007 CESENA 1.453 265 74 1.792 9.421 19,0% 23,1% 81,1% 14,8% 4,1%

FO008 CESENATICO 560 113 16 689 3.268 21,1% 8,9% 81,3% 16,4% 2,3%

FO009 CIVITELLA DI ROMAGNA 90 7 2 99 441 22,4% 1,3% 90,9% 7,1% 2,0%

FO011 DOVADOLA 23 4 1 28 155 18,1% 0,4% 82,1% 14,3% 3,6%

FO012 FORLI' 1.742 330 116 2.188 10.815 20,2% 28,2% 79,6% 15,1% 5,3%

FO013 FORLIMPOPOLI 215 22 5 242 1.053 23,0% 3,1% 88,8% 9,1% 2,1%

FO014 GALEATA 41 1 0 42 203 20,7% 0,5% 97,6% 2,4% 0,0%

FO015 GAMBETTOLA 155 29 1 185 934 19,8% 2,4% 83,8% 15,7% 0,5%

FO016 GATTEO 150 19 4 173 878 19,7% 2,2% 86,7% 11,0% 2,3%

FO018 LONGIANO 97 19 1 117 723 16,2% 1,5% 82,9% 16,2% 0,9%

FO019 MELDOLA 182 25 3 210 962 21,8% 2,7% 86,7% 11,9% 1,4%

FO020 MERCATO SARACENO 106 10 2 118 699 16,9% 1,5% 89,8% 8,5% 1,7%

FO022 MODIGLIANA 81 10 3 94 407 23,1% 1,2% 86,2% 10,6% 3,2%

FO028 MONTIANO 31 3 0 34 176 19,3% 0,4% 91,2% 8,8% 0,0%

FO031 PORTICO E SAN BENEDETTO 17 1 1 19 82 23,2% 0,2% 89,5% 5,3% 5,3%

FO032 PREDAPPIO 95 7 2 104 547 19,0% 1,3% 91,3% 6,7% 1,9%

FO033 PREMILCUORE 21 3 0 24 90 26,7% 0,3% 87,5% 12,5% 0,0%

FO036 ROCCA SAN CASCIANO 36 4 1 41 162 25,3% 0,5% 87,8% 9,8% 2,4%

FO037 RONCOFREDDO 82 7 0 89 357 24,9% 1,1% 92,1% 7,9% 0,0%

FO041 SAN MAURO PASCOLI 160 39 2 201 1.113 18,1% 2,6% 79,6% 19,4% 1,0%

FO043 SANTA SOFIA 88 9 0 97 331 29,3% 1,3% 90,7% 9,3% 0,0%

FO044 SARSINA 74 6 4 84 408 20,6% 1,1% 88,1% 7,1% 4,8%

FO045 SAVIGNANO SUL RUBICONE 290 53 10 353 1.655 21,3% 4,6% 82,2% 15,0% 2,8%

FO046 SOGLIANO AL RUBICONE 61 4 1 66 342 19,3% 0,9% 92,4% 6,1% 1,5%

FO049 TREDOZIO 24 3 0 27 110 24,5% 0,3% 88,9% 11,1% 0,0%

FO050 VERGHERETO 41 4 0 45 243 18,5% 0,6% 91,1% 8,9% 0,0%

PROV. DI FORLI'-CESENA 6.411 1.080 264 7.755 38.060 20,4% 100,0% 82,7% 13,9% 3,4%

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Riparrizione %

delle imprese

femminili per

comune

Composizione % per comuneComuni

Imprese femminili Totale

imprese

attive

Incidenza %

imprese

femminili/imprese

attive

Esclusiva Forte Maggioritaria Totale Esclusiva Forte Maggioritaria

MONTAGNA FORLIVESE 126 13 1 140 503 27,8% 1,8% 90,0% 9,3% 0,7%

COLLINA FORLIVESE 697 86 14 797 3.629 22,0% 10,3% 87,5% 10,8% 1,8%

PIANURA FORLIVESE 2.149 382 130 2.661 12.814 20,8% 34,3% 80,8% 14,4% 4,9%

COMPRENSORIO DI FORLI' 2.972 481 145 3.598 16.946 21,2% 46,4% 82,6% 13,4% 4,0%

MONTAGNA CESENATE 178 28 0 206 920 22,4% 2,7% 86,4% 13,6% 0,0%

COLLINA CESENATE 396 34 11 441 2.202 20,0% 5,7% 89,8% 7,7% 2,5%

PIANURA CESENATE 2.865 537 108 3.510 17.992 19,5% 45,3% 81,6% 15,3% 3,1%

COMPRENSORIO DI CESENA 3.439 599 119 4.157 21.114 19,7% 53,6% 82,7% 14,4% 2,9%

MONTAGNA 304 41 1 346 1.423 24,3% 4,5% 87,9% 11,8% 0,3%

COLLINA 1.093 120 25 1.238 5.831 21,2% 16,0% 88,3% 9,7% 2,0%

PIANURA 5.014 919 238 6.171 30.806 20,0% 79,6% 81,3% 14,9% 3,9%

VALLE DEL TRAMAZZO 105 13 3 121 517 23,4% 1,6% 86,8% 10,7% 2,5%

VALLE DEL MONTONE 201 34 5 240 1.041 23,1% 3,1% 83,8% 14,2% 2,1%

VALLE DEL RABBI 116 10 2 128 637 20,1% 1,7% 90,6% 7,8% 1,6%

VALLE DEL BIDENTE 401 42 5 448 1.937 23,1% 5,8% 89,5% 9,4% 1,1%

VALLE DEL SAVIO 358 44 6 408 2.027 20,1% 5,3% 87,7% 10,8% 1,5%

VALLE USO-RUBICONE 216 18 5 239 1.095 21,8% 3,1% 90,4% 7,5% 2,1%

AREA DEL BASSO RUBICONE 852 159 18 1.029 5.303 19,4% 13,3% 82,8% 15,5% 1,7%

GRANDI CENTRI 3.195 595 190 3.980 20.236 19,7% 51,3% 80,3% 14,9% 4,8%

UNIONE COMUNI ROMAGNA FORLIVESE 2.972 481 145 3.598 16.946 21,2% 46,4% 82,6% 13,4% 4,0%

UNIONE COMUNI RUBICONE MARE 1.842 312 80 2.234 11.624 19,2% 28,8% 82,5% 14,0% 3,6%

UNIONE COMUNI VALLE DEL SAVIO 1.597 287 39 1.923 9.490 20,3% 24,8% 83,0% 14,9% 2,0%

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Riparrizione %

delle imprese

femminili per

comune

Composizione % per comune

Aggregazioni territoriali

Imprese femminili Totale

imprese

attive

Incidenza %

imprese

femminili/imprese

attive

83,1

INDICE DI COMPOSIZIONE DELLE IMPRESE FEMMINILI SUL TOTALE DELLE

IMPRESE FEMMINILI - Dati al 30.06.2015 Settori ATECO 2007

Commercio e rip.autoveicoli

27,0%

Agricoltura, silvicoltura e

pesca

18,7%

Altre attività di servizi

12,5%

Alberghi e ristoranti

11,4%

Manifatturiera

8,6%

Att. Immobiliari

5,4%

Costruzioni

3,2%

Altri settori (M, N, K, J, R,

Q, H, P, E, D, X, U, T, O,

B)

13,1%

INCIDENZA IMPRESE FEMMINILI SUL TOTALE IMPRESE - Dati al 30.06.2015

Imprese

femminili

Totale imprese

attive

Imprese

femminili (%)

Imprese

femminili/imprese

attive

A Agricoltura, silvicoltura e pesca 1.447 6.953 18,7% 20,8%B Estrazione di minerali 0 16 0,0% 0,0%C Manifatturiera 664 3.754 8,6% 17,7%D Energia 10 145 0,1% 6,9%E Acqua 10 71 0,1% 14,1%F Costruzioni 252 5.868 3,2% 4,3%G Commercio e rip.autoveicoli 2.094 8.487 27,0% 24,7%H Trasporti, magazz. e comunicaz. 81 1.471 1,0% 5,5%I Alberghi e ristoranti 887 2.763 11,4% 32,1%J Informazione e comunicazione 111 614 1,4% 18,1%K Att.finanziarie e assicurative 159 715 2,1% 22,2%L Att. Immobiliari 422 2.418 5,4% 17,5%M Att. Professionali, scientifiche e tecniche 223 1.204 2,9% 18,5%N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 205 836 2,6% 24,5%O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale... 0 0 0,0%P Istruzione 26 116 0,3% 22,4%Q Sanità e assistenza sociale 92 235 1,2% 39,1%R Attività artistiche, sportive 96 597 1,2% 16,1%S Altre attività di servizi 972 1.782 12,5% 54,5%T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p 0 0 0,0%U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0 0,0%X Imprese non classificate 4 15 0,1% 26,7%

Totale 7.755 38.060 100,0% 20,4%

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Settore di attività

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena

INCIDENZA IMPRESE FEMMINILI SUL TOTALE IMPRESE - Dati al 30 giugno 2015

54,5%

39,1%

32,1%

26,7%

24,7%

22,4%

22,2%

20,8%

18,5%

18,1%

24,5%

0,0% 10,0% 20,0% 30,0% 40,0% 50,0% 60,0%

Altre attività di servizi

Sanità e assistenza sociale

Alberghi e ristoranti

Imprese non classificate

Commercio e rip.autoveicoli

Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese

Istruzione

Att.finanziarie e assicurative

Agricoltura, silvicoltura e pesca

Att. Professionali, scientifiche e tecniche

Informazione e comunicazione

IMPRESE FEMMINILI

VALORI ASSOLUTI PER SETTORE DI ATTIVITA'

Dati al 30.06.2015

Maggioritaria Forte Esclusiva Totale Maggioritaria Forte Esclusiva Totale Maggioritaria Forte Esclusiva Totale

A Agricoltura, silvicoltura e pesca 19 95 1.333 1.447 81 724 12.391 13.196 792 5.735 210.997 217.524

B Estrazione di minerali - - - - 4 6 4 14 58 137 137 332

C Manifatturiera 40 128 496 664 587 1.369 5.550 7.506 5.292 15.903 65.324 86.519

D Energia - 5 5 10 5 18 47 70 108 262 573 943

E Acqua 3 3 4 10 13 14 27 54 161 415 648 1.224

F Costruzioni 22 81 149 252 310 879 1.908 3.097 3.907 13.489 26.945 44.341

G Commercio e rip.autoveicoli 43 184 1.867 2.094 633 2.110 20.613 23.356 6.968 31.100 307.961 346.029

H Trasporti, magazz. e comunicaz. 4 18 59 81 71 199 674 944 871 3.218 10.282 14.371

I Alberghi e ristoranti 14 167 706 887 207 1.560 7.589 9.356 2.514 17.169 91.862 111.545

J Informazione e comunicazione 4 36 71 111 126 385 1.210 1.721 1.674 5.431 14.827 21.932

K Att.finanziarie e assicurative 5 8 146 159 56 143 1.632 1.831 545 1.895 22.520 24.960

L Att. Immobiliari 63 194 165 422 695 2.487 2.324 5.506 5.991 22.273 23.877 52.141

M Att. Professionali, scientifiche e tecniche 16 37 170 223 264 666 2.001 2.931 2.685 7.558 22.185 32.428

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 8 37 160 205 117 403 2.783 3.303 1.537 6.288 36.722 44.547

O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale... - - - - - 1 1 2 3 2 6 11

P Istruzione 3 5 18 26 32 81 284 397 409 1.933 5.397 7.739

Q Sanità e assistenza sociale 12 27 53 92 77 248 461 786 916 4.047 8.226 13.189

R Attività artistiche, sportive 6 31 59 96 54 247 822 1.123 615 2.874 11.890 15.379

S Altre attività di servizi 2 24 946 972 37 259 9.381 9.677 472 3.140 110.219 113.831

T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p - - - - - - 1 1 - - 8 8

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali - - - - - - - - - 1 - 1

X Imprese non classificate - - 4 4 1 2 34 37 28 115 643 786

TOTALE 264 1.080 6.411 7.755 3.370 11.801 69.737 84.908 35.546 142.985 971.249 1.149.780

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Settore di attivitàForlì-Cesena Emilia-Romagna Italia

IMPRESE FEMMINILI

INCIDENZA SUL TOTALE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA'

Dati al 30.06.2015

Forlì-Cesena Emilia-Romagna Italia

A Agricoltura, silvicoltura e pesca 20,8% 22,0% 28,9%

B Estrazione di minerali - 7,9% 10,0%

C Manifatturiera 17,7% 16,6% 17,2%

D Energia 6,9% 8,9% 9,0%

E Acqua 14,1% 9,0% 12,5%

F Costruzioni 4,3% 4,5% 5,8%

G Commercio e rip.autoveicoli 24,7% 24,8% 24,5%

H Trasporti, magazz. e comunicaz. 5,5% 6,5% 9,4%

I Alberghi e ristoranti 32,1% 31,7% 30,1%

J Informazione e comunicazione 18,1% 20,2% 19,0%

K Att.finanziarie e assicurative 22,2% 21,2% 22,0%

L Att. Immobiliari 17,5% 20,2% 21,0%

M Att. Professionali, scientifiche e tecniche 18,5% 19,0% 18,5%

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 24,5% 29,7% 27,2%

O Amministrazione pubblica e difesa - 50,0% 15,7%

P Istruzione 22,4% 25,8% 30,1%

Q Sanità e assistenza sociale 39,1% 35,7% 39,0%

R Attività artistiche, sportive 16,1% 20,2% 24,8%

S Altre attività di servizi 54,5% 54,6% 50,9%

T Attività di famiglie - 25,0% 47,1%

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali - - 25,0%

X Imprese non classificate 26,7% 25,7% 20,9%

TOTALE 20,4% 20,6% 22,3%

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Settore di attività

% imprese femminili

IMPRESE FEMMINILI

INDICI DI COMPOSIZIONE PER SETTORE DI ATTIVITA'

Dati al 30.06.2015

Forlì-Cesena Emilia-Romagna Italia

A Agricoltura, silvicoltura e pesca 18,7% 15,5% 18,9%

B Estrazione di minerali 0,0% 0,0% 0,0%

C Manifatturiera 8,6% 8,8% 7,5%

D Energia 0,1% 0,1% 0,1%

E Acqua 0,1% 0,1% 0,1%

F Costruzioni 3,2% 3,6% 3,9%

G Commercio e rip.autoveicoli 27,0% 27,5% 30,1%

H Trasporti, magazz. e comunicaz. 1,0% 1,1% 1,2%

I Alberghi e ristoranti 11,4% 11,0% 9,7%

J Informazione e comunicazione 1,4% 2,0% 1,9%

K Att.finanziarie e assicurative 2,1% 2,2% 2,2%

L Att. Immobiliari 5,4% 6,5% 4,5%

M Att. Professionali, scientifiche e tecniche 2,9% 3,5% 2,8%

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 2,6% 3,9% 3,9%

O Amministrazione pubblica e difesa 0,0% 0,0% 0,0%

P Istruzione 0,3% 0,5% 0,7%

Q Sanità e assistenza sociale 1,2% 0,9% 1,1%

R Attività artistiche, sportive 1,2% 1,3% 1,3%

S Altre attività di servizi 12,5% 11,4% 9,9%

T Attività di famiglie 0,0% 0,0% 0,0%

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0,0% 0,0% 0,0%

X Imprese non classificate 0,1% 0,0% 0,1%

Totale 100,0% 100,0% 100,0%

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Settore di attività

% imprese femminili

IMPRESE FEMMINILI

INDICI DI COMPOSIZIONE PER SETTORE DI ATTIVITA' E GRADO DI PRESENZA FEMMINILE

Dati al 30.06.2015

Maggioritaria Forte Esclusiva Totale Maggioritaria Forte Esclusiva Totale Maggioritaria Forte Esclusiva Totale

A Agricoltura, silvicoltura e pesca 1,3% 6,6% 92,1% 100,0% 0,6% 5,5% 93,9% 100,0% 0,4% 2,6% 97,0% 100,0%

B Estrazione di minerali - - - - 28,6% 42,9% 28,6% 100,0% 17,5% 41,3% 41,3% 100,0%

C Manifatturiera 6,0% 19,3% 74,7% 100,0% 7,8% 18,2% 73,9% 100,0% 6,1% 18,4% 75,5% 100,0%

D Energia - 50,0% 50,0% 100,0% 7,1% 25,7% 67,1% 100,0% 11,5% 27,8% 60,8% 100,0%

E Acqua 30,0% 30,0% 40,0% 100,0% 24,1% 25,9% 50,0% 100,0% 13,2% 33,9% 52,9% 100,0%

F Costruzioni 8,7% 32,1% 59,1% 100,0% 10,0% 28,4% 61,6% 100,0% 8,8% 30,4% 60,8% 100,0%

G Commercio e rip.autoveicoli 2,1% 8,8% 89,2% 100,0% 2,7% 9,0% 88,3% 100,0% 2,0% 9,0% 89,0% 100,0%

H Trasporti, magazz. e comunicaz. 4,9% 22,2% 72,8% 100,0% 7,5% 21,1% 71,4% 100,0% 6,1% 22,4% 71,5% 100,0%

I Alberghi e ristoranti 1,6% 18,8% 79,6% 100,0% 2,2% 16,7% 81,1% 100,0% 2,3% 15,4% 82,4% 100,0%

J Informazione e comunicazione 3,6% 32,4% 64,0% 100,0% 7,3% 22,4% 70,3% 100,0% 7,6% 24,8% 67,6% 100,0%

K Att.finanziarie e assicurative 3,1% 5,0% 91,8% 100,0% 3,1% 7,8% 89,1% 100,0% 2,2% 7,6% 90,2% 100,0%

L Att. Immobiliari 14,9% 46,0% 39,1% 100,0% 12,6% 45,2% 42,2% 100,0% 11,5% 42,7% 45,8% 100,0%

M Att. Professionali, scientifiche e tecniche 7,2% 16,6% 76,2% 100,0% 9,0% 22,7% 68,3% 100,0% 8,3% 23,3% 68,4% 100,0%

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 3,9% 18,0% 78,0% 100,0% 3,5% 12,2% 84,3% 100,0% 3,5% 14,1% 82,4% 100,0%

O Amministrazione pubblica e difesa - - - - - 50,0% 50,0% 100,0% 27,3% 18,2% 54,5% 100,0%

P Istruzione 11,5% 19,2% 69,2% 100,0% 8,1% 20,4% 71,5% 100,0% 5,3% 25,0% 69,7% 100,0%

Q Sanità e assistenza sociale 13,0% 29,3% 57,6% 100,0% 9,8% 31,6% 58,7% 100,0% 6,9% 30,7% 62,4% 100,0%

R Attività artistiche, sportive 6,3% 32,3% 61,5% 100,0% 4,8% 22,0% 73,2% 100,0% 4,0% 18,7% 77,3% 100,0%

S Altre attività di servizi 0,2% 2,5% 97,3% 100,0% 0,4% 2,7% 96,9% 100,0% 0,4% 2,8% 96,8% 100,0%

T Attività di famiglie - - - - - - 100,0% 100,0% - - 100,0% 100,0%

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali - - - - - - - 0,0% - 100,0% - 100,0%

X Imprese non classificate - - 100,0% 100,0% 2,7% 5,4% 91,9% 100,0% 3,6% 14,6% 81,8% 100,0%

TOTALE 3,4% 13,9% 82,7% 100,0% 4,0% 13,9% 82,1% 100,0% 3,1% 12,4% 84,5% 100,0%

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Settore di attivitàForlì-Cesena Emilia-Romagna Italia

IMPRESE FEMMINILI

VALORI ASSOLUTI PER NATURA GIURIDICA

Dati al 30.06.2015

Esclusiva Forte Maggioritaria Totale Esclusiva Forte Maggioritaria Totale Esclusiva Forte Maggioritaria Totale

Società di capitali 294 357 232 883 4.453 5.454 3.191 13.098 64.293 79.371 34.087 177.751

Società di persone 703 674 17 1.394 7.660 5.934 108 13.702 75.884 56.559 742 133.185

Imprese Individuali 5.339 - - 5.339 56.801 - - 56.801 814.703 - - 814.703

Cooperative 49 46 15 110 500 368 69 937 12.274 5.516 520 18.310

Consorzi 3 - - 3 56 12 - 68 343 327 48 718

Altre forme 23 3 - 26 267 33 2 302 3.752 1.212 149 5.113

TOTALE 6.411 1.080 264 7.755 69.737 11.801 3.370 84.908 971.249 142.985 35.546 1.149.780

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Natura giuridicaForlì-Cesena Emilia-Romagna Italia

IMPRESE FEMMINILI

INCIDENZA SUL TOTALE IMPRESE DISTINTE PER NATURA GIURIDICA

Dati al 30.06.2015

Forlì-Cesena Emilia-Romagna Italia

Società di capitali 14,5% 15,9% 17,2%

Società di persone 16,1% 16,5% 15,8%

Imprese Individuali 23,9% 24,0% 25,9%

Cooperative 20,4% 18,1% 23,2%

Consorzi 3,1% 6,0% 5,6%

Altre forme 7,4% 9,3% 14,1%

TOTALE 20,4% 20,6% 22,3%

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Natura giuridica

% imprese femminili

IMPRESE FEMMINILI

INDICI DI COMPOSIZIONE PER NATURA GIURIDICA

Dati al 30.06.2015

Forlì-Cesena Emilia-Romagna Italia

Società di capitali 11,4% 15,4% 15,5%

Società di persone 18,0% 16,1% 11,6%

Imprese Individuali 68,8% 66,9% 70,9%

Cooperative 1,4% 1,1% 1,6%

Consorzi 0,0% 0,1% 0,1%

Altre forme 0,3% 0,4% 0,4%

TOTALE 100,0% 100,0% 100,0%

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Natura giuridica

% imprese femminili

IMPRESE FEMMINILI

INDICI DI COMPOSIZIONE PER NATURA GIURIDICA E GRADO DI PRESENZA FEMMINILE

Dati al 30.06.2015

Esclusiva Forte Maggioritaria Totale Esclusiva Forte Maggioritaria Totale Esclusiva Forte Maggioritaria Totale

Società di capitali 33,3% 40,4% 26,3% 100,0% 34,0% 41,6% 24,4% 100,0% 36,2% 44,7% 19,2% 100,0%

Società di persone 50,4% 48,4% 1,2% 100,0% 55,9% 43,3% 0,8% 100,0% 57,0% 42,5% 0,6% 100,0%

Imprese Individuali 100,0% n.d. n.d. 100,0% 100,0% n.d. n.d. 100,0% 100,0% n.d. n.d. 100,0%

Cooperative 44,5% 41,8% 13,6% 100,0% 53,4% 39,3% 7,4% 100,0% 67,0% 30,1% 2,8% 100,0%

Consorzi 100,0% n.d. n.d. 100,0% 82,4% 17,6% n.d. 100,0% 47,8% 45,5% 6,7% 100,0%

Altre forme 88,5% 11,5% n.d. 100,0% 88,4% 10,9% 0,7% 100,0% 73,4% 23,7% 2,9% 100,0%

TOTALE 82,7% 13,9% 3,4% 100,0% 82,1% 13,9% 4,0% 100,0% 84,5% 12,4% 3,1% 100,0%

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Natura giuridicaForlì-Cesena Emilia-Romagna Italia

IMPRESE FEMMINILI

VALORI ASSOLUTI PER CLASSE DI ANNO DI ISCRIZIONE

Dati al 30.06.2015

Esclusiva Forte Maggioritaria Totale Esclusiva Forte Maggioritaria Totale Esclusiva Forte Maggioritaria Totale

n.c. - - - - - - - - 105 10 3 118

Antecedente al 1940 - - - - 12 20 13 45 217 238 111 566

Dal 1940 al 1949 1 - 1 2 21 24 12 57 340 330 118 788

Dal 1950 al 1959 5 10 2 17 85 78 22 185 1.400 892 260 2.552

Dal 1960 al 1969 62 16 4 82 609 219 59 887 5.371 2.061 571 8.003

Dal 1970 al 1979 209 79 17 305 2.079 710 203 2.992 19.732 5.980 1.645 27.357

Dal 1980 al 1989 594 191 35 820 5.766 1.909 508 8.183 69.013 19.369 4.478 92.860

Dal 1990 al 1999 1.492 261 59 1.812 14.721 2.658 708 18.087 211.047 29.280 6.404 246.731

Dal 2000 al 2009 1.981 328 92 2.401 21.212 3.659 1.119 25.990 328.368 50.332 13.513 392.213

Dal 2010 al 2019 2.067 195 54 2.316 25.232 2.524 726 28.482 335.656 34.493 8.443 378.592

TOTALE 6.411 1.080 264 7.755 69.737 11.801 3.370 84.908 971.249 142.985 35.546 1.149.780

Fonte: Infocamere (StockView) - - -

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena- - -

- - -

Classe di anno di iscrizioneForlì-Cesena Emilia-Romagna Italia

IMPRESE FEMMINILI

INDICI DI COMPOSIZIONE PER CLASSE DI ANNO DI ISCRIZIONE

Dati al 30.06.2015

Forlì-Cesena Emilia-Romagna Italia

n.c. 0,0% 0,0% 0,0%

Antecedente al 1940 0,0% 0,1% 0,0%

Dal 1940 al 1949 0,0% 0,1% 0,1%

Dal 1950 al 1959 0,2% 0,2% 0,2%

Dal 1960 al 1969 1,1% 1,0% 0,7%

Dal 1970 al 1979 3,9% 3,5% 2,4%

Dal 1980 al 1989 10,6% 9,6% 8,1%

Dal 1990 al 1999 23,4% 21,3% 21,5%

Dal 2000 al 2009 31,0% 30,6% 34,1%

Dal 2010 al 2019 29,9% 33,5% 32,9%

TOTALE 100,0% 100,0% 100,0%

Fonte: Infocamere (StockView)

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Classe di anno di iscrizione

% imprese femminili

IMPRESE FEMMINILI

INDICI DI COMPOSIZIONE PER PERIODO DI ISCRIZIONE DELL'IMPRESA E GRADO DI PRESENZA FEMMINILE

Dati al 30.06.2015

Esclusiva Forte Maggioritaria Totale Esclusiva Forte Maggioritaria Totale Esclusiva Forte Maggioritaria Totale

n.c. - - - - - - - - 0,0% 0,0% 0,0% 0,0%

Antecedente al 1940 - - - - 0,0% 0,2% 0,4% 0,1% 0,0% 0,2% 0,3% 0,0%

Dal 1940 al 1949 0,0% - 0,4% 0,0% 0,0% 0,2% 0,4% 0,1% 0,0% 0,2% 0,3% 0,1%

Dal 1950 al 1959 0,1% 0,9% 0,8% 0,2% 0,1% 0,7% 0,7% 0,2% 0,1% 0,6% 0,7% 0,2%

Dal 1960 al 1969 1,0% 1,5% 1,5% 1,1% 0,9% 1,9% 1,8% 1,0% 0,6% 1,4% 1,6% 0,7%

Dal 1970 al 1979 3,3% 7,3% 6,4% 3,9% 3,0% 6,0% 6,0% 3,5% 2,0% 4,2% 4,6% 2,4%

Dal 1980 al 1989 9,3% 17,7% 13,3% 10,6% 8,3% 16,2% 15,1% 9,6% 7,1% 13,5% 12,6% 8,1%

Dal 1990 al 1999 23,3% 24,2% 22,3% 23,4% 21,1% 22,5% 21,0% 21,3% 21,7% 20,5% 18,0% 21,5%

Dal 2000 al 2009 30,9% 30,4% 34,8% 31,0% 30,4% 31,0% 33,2% 30,6% 33,8% 35,2% 38,0% 34,1%

Dal 2010 al 2019 32,2% 18,1% 20,5% 29,9% 36,2% 21,4% 21,5% 33,5% 34,6% 24,1% 23,8% 32,9%

TOTALE 100,0% 100,0% 100,0% 100,0% 100,0% 100,0% 100,0% 100,0% 100,0% 100,0% 100,0% 100,0%

Fonte: Infocamere (StockView) - - -

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena- - -

Classe di anno di iscrizioneForlì-Cesena Emilia-Romagna Italia

IMPRESE FEMMINILI

VALORI ASSOLUTI PER CLASSE DI ANNO DI ISCRIZIONE

Dati al 30.06.2015

Esclusiva Forte Maggioritaria Totale Esclusiva Forte Maggioritaria Totale Esclusiva Forte Maggioritaria Totale

n.c. - - - - - - - - 89,0% 8,5% 2,5% 100,0%

Antecedente al 1940 - - - - 26,7% 44,4% 28,9% 100,0% 38,3% 42,0% 19,6% 100,0%

Dal 1940 al 1949 50,0% - 50,0% 100,0% 36,8% 42,1% 21,1% 100,0% 43,1% 41,9% 15,0% 100,0%

Dal 1950 al 1959 29,4% 58,8% 11,8% 100,0% 45,9% 42,2% 11,9% 100,0% 54,9% 35,0% 10,2% 100,0%

Dal 1960 al 1969 75,6% 19,5% 4,9% 100,0% 68,7% 24,7% 6,7% 100,0% 67,1% 25,8% 7,1% 100,0%

Dal 1970 al 1979 68,5% 25,9% 5,6% 100,0% 69,5% 23,7% 6,8% 100,0% 72,1% 21,9% 6,0% 100,0%

Dal 1980 al 1989 72,4% 23,3% 4,3% 100,0% 70,5% 23,3% 6,2% 100,0% 74,3% 20,9% 4,8% 100,0%

Dal 1990 al 1999 82,3% 14,4% 3,3% 100,0% 81,4% 14,7% 3,9% 100,0% 85,5% 11,9% 2,6% 100,0%

Dal 2000 al 2009 82,5% 13,7% 3,8% 100,0% 81,6% 14,1% 4,3% 100,0% 83,7% 12,8% 3,4% 100,0%

Dal 2010 al 2019 89,2% 8,4% 2,3% 100,0% 88,6% 8,9% 2,5% 100,0% 88,7% 9,1% 2,2% 100,0%

TOTALE 82,7% 13,9% 3,4% 100,0% 82,1% 13,9% 4,0% 100,0% 84,5% 12,4% 3,1% 100,0%

Fonte: Infocamere (StockView) - - -

Elaborazione: Ufficio Statistica e Studi - Camera di Commercio di Forlì-Cesena- - -

Classe di anno di iscrizioneForlì-Cesena Emilia-Romagna Italia