Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

20
Impresa Edile Guida all’uso 5.0 Gestione Cantiere La sezione Gestione Cantiere rappresenta il cuore del programma. Tramite i Mandati di lavoro giornalieri si gestiscono i costi di cantiere riguardanti la Manodopera, le imprese collaboratrici (Subappalti) e i costi diversi dalla manodopera (Altri Costi). Tramite la gestione del Magazzino (Mov. Materiali – Attrezzi) si gestiscono i Materiali portati in cantiere, le rimanenze e le giacenze di magazzino e contemporaneamente le Attrezzature impiegate sempre in cantiere. Queste ultime vengono chiamate Noleggi perché il programma calcola un costo di noleggio reale o un costo per l’immobilizzo (nel caso le attrezzature siano di proprietà). In esso si creano e gestiscono le Sedi (Anagrafica Cantiere), si creano Computi Metrici, si calcolano, si rendicontano e Fatturano le economie ed infine si gestisce la situazione Avanzamento dei lavori, ovvero si segue l’evoluzione dei SAL (stati avanzamento lavori) e si effettua il calcolo delle ritenute a garanzia, determinando, quindi, a fine cantiere il calcolo esatto del rilascio delle garanzie.

Transcript of Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Page 1: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

5.0 Gestione Cantiere

La sezione Gestione Cantiere rappresenta il cuore del programma. Tramite i Mandati di lavoro giornalieri si gestiscono i costi di cantiere riguardanti la Manodopera, le imprese collaboratrici (Subappalti) e i costi diversi dalla manodopera (Altri Costi). Tramite la gestione del Magazzino (Mov. Materiali – Attrezzi) si gestiscono i Materiali portati in cantiere, le rimanenze e le giacenze di magazzino e contemporaneamente le Attrezzature impiegate sempre in cantiere. Queste ultime vengono chiamate Noleggi perché il programma calcola un costo di noleggio reale o un costo per l’immobilizzo (nel caso le attrezzature siano di proprietà).

In esso si creano e gestiscono le Sedi (Anagrafica Cantiere), si creano Computi Metrici, si calcolano, si rendicontano e Fatturano le economie ed infine si gestisce la situazione Avanzamento dei lavori, ovvero si segue l’evoluzione dei SAL (stati avanzamento lavori) e si effettua il calcolo delle ritenute a garanzia, determinando, quindi, a fine cantiere il calcolo esatto del rilascio delle garanzie.

Page 2: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

5.1 Anagrafica cantiere

Area verde: Comprende il codice e l’indicazione se il cantiere è o meno attivo. Nel caso in cui si a non più attivo, non è più possibile effettuare operazioni sul cantiere.

Area rossa: Comprende tutti i dati di anagrafica del cantiere e le date di apertura e chiusura del cantiere.

Area gialla: I dati inseriti in questa sezione riguardano i dati contrattuali, gli importi del cantiere, i computi , i ruoli e le ditte esterne.

Area blu: La sezione “ricerca breve” consente la ricerca dei cantieri filtrandoli per codice e descrizione. Per visualizzare tutti i cantieri fare doppio click sul campo “Denominazione”. Quando verrà selezionato un cantiere tutti i dati saranno visualizzati nella sezione adiacente alla ricerca (area rossa).

5.1.1 Nuovo record

Premere il pulsante nuovo. Si vedrà come il pulsante nuovo ed il pulsante modifica cambiano forma evidenziandosi, cosi come i campi di testo, che assumeranno una forma ”incassata”. Quello è il segnale che il record è stato creato ed è in editazione.Verrà attribuito dal sistema un codice progressivo. Qualora l’inserimento del record non sia portato a termine il numero attribuito verrà perso.

5.1.2 Salvataggio record

Una volta inseriti i dati del documento si procede al salvataggio del record. Solo in quel momento il record verrà registrato sul database. Per effettuare questa procedura premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

Page 3: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

Da quel momento l’aspetto dei campi non sarà più incassato, cosi come il colore delle icone Nuovo e Modifica non sarà evidenziato.

5.1.3 Modifica record

Per modificare un record occorre ricercarlo, selezionarlo e premere il pulsante modifica, in modo che il record possa essere editabile. Una volta effettuate le modifiche, per poterle rendere definitive, occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.1.4 Annullamento modifiche

Per annullare le modifiche effettuate su di un record esistente quando si è in editazione, basta premere il pulsante Annulla.

Premendo il pulsante Annulla si annulla anche l’inserimento di un nuovo record.

5.1.5 Eliminazione record

Per eliminare il record occorre posizionarsi su di esso e premere il pulsante Elimina.

5.3 Mandati di lavoro giornalieri

In revisione

5.3 Mandati di lavoro giornalieri (rapportino giornalieri)

Page 4: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

I mandati di lavoro giornalieri hanno la funzione di annotare giornalmente i lavori che sono stati svolti in cantiere, in particolare vengono inseriti in tali mandati:

- La Manodopera: o Da lavoro dipendente o Delle imprese collaboratrici (subappalti)

- Gli Altri Costi

La categoria degli altri costi include tutti i costi che non sono movimentabili tramite il carico/scarico di magazzino. Solitamente si tratta di quei costi che sono detti immateriali come le spese di progettazione, le spese di consulenza, le spese tecniche ecc…

E’ possibile, comunque, utilizzare la categoria Altri Costi per inserire all’interno del mandato anche i costi che si sosterrebbero per i materiali. Niente vieta che il materiale sia inserito nell’anagrafica degli altri costi (che in questo modo diverrebbe l’archivio dei costi materiali ed immateriali) e si usi il mandato giornaliero per annotare l’impiego di quei materiali all’interno del cantiere.

Page 5: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

Spesso questa soluzione viene utilizzata per imprese che usano fare lavori di piccola entità, per cui gestire i materiali tramite magazzino sarebbe troppo laborioso.

Premendo il tasto aggiungi (area rossa) è possibile inserire le ore lavorative di un dipendente o di un subappalto relativo ad un cantiere, il suo costo e il suo ricavo e se il lavoro è stato svolto o no in economia.

In basso alla form verrà totalizzato il costo totale del mandato e del cantiere anche relativo alle economie. La form contiene inoltre tutti i tasti di editazione precedentemente incontrati

I costi/ricavi inseriti in mandato si distinguono in economie e non economie. Questa distinzione permette di:

1. Valutare la redditività del cantiere per le opere a preventivo o contratto 2. Conteggiare le attività che non rientrano nel contratto per effettuare fatturazione separata

Questa distinzione nella tipologia dei costi viene fatta quando si inserisca la riga:

Falso indica che il costo è appartenente al contratto, vero che si sta inserendo un costo fuori contratto.

Page 6: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

5.3.1 Nuovo record

Premere il pulsante nuovo. Si vedrà come il pulsante nuovo ed il pulsante modifica cambiano forma evidenziandosi, cosi come i campi di testo, che assumeranno una forma ”incassata”. Quello è il segnale che il record è stato creato ed è in editazione.Verrà attribuito dal sistema un codice progressivo. Qualora l’inserimento del record non sia portato a termine il numero attribuito verrà perso.

5.3.2 Inserimento data, cantiere

Quando si inserisce un nuovo mandato la prima cosa da fare è indicare la data del mandato e il cantiere.

5.3.3 Nuova riga di un Mandato

Il record deve essere in editazione (quindi “nuovo” o “modifica”). Posizionarsi sulla scheda Righe documento. Premere il tasto aggiungi per inserire una nuova riga.

Page 7: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

Appena sopra il tasto aggiungi apparirà una riga con i campi di inserimento. Nell’esempio sotto viene riportata la riga di inserimento relativa al corpo del mandato.

La regola generale è che si può editare un campo della griglia di inserimento quando il cursore staziona all’interno del campo. Per spostarsi da un campo all’altro è possibile utilizzare i tasti direzione (freccette sinistra e destra) oppure il mouse. Per confermare la riga si può premere il pulsante conferma riga oppure il tasto invio sulla tastiera del pc.

Esistono, comunque, dei campi con funzioni d’uso speciali. Nel fare un esempio ci riferiremo alla schermata della fatturazione. La caratteristica comune è che cliccando sull’intestazione della colonna apparirà una schermata che permetterà di fare una specifica funzione.

Codice Cliccando sopra la colonna Codice appare un schermata dalla quale si può scegliere il dipendente, l’azienda collaboratrice o il tipo di costo sostenuto . La scelta determina il riempimento di tutti gli altri campi.

Unità di misura

Cliccando sulla colonna apparirà una finestra che permetterà di scegliere l’unità di misura. Esistono delle unità di misura speciali come Des. e Rif. che permettono di inserire descrizioni all’interno del corpo dei documenti.

Una volta completato l’inserimento dei campi occorre confermare la riga.

Costo/Ricavo

Page 8: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

Si inserisce il costo unitario sostenuto e il ricavo che, nel caso in cui il costo sia appartenente al contratto, è un ricavo presunto.

Economia

Se l’indicazione del campo è []Falso allora il costo è appartenente al contratto, se invece è [X]Vero allora il costo genera un’economia, quindi il ricavo unitario non è presunto ma reale.

La conferma può essere effettuata sia premendo il pulsante conferma riga col mouse sia premendo il tasto Invio della tastiera del pc.

5.3.4 Modifica righe mandato

Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per modificare una riga del corpo del mandato occorre selezionarla all’interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione di editazione. Effettuate le modifiche, premere conferma riga o il tasto invio per abilitare le modifiche. Perché queste siano registrate occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.3.5 Eliminazione righe mandato

Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per eliminare una riga del corpo del mandato occorre selezionarla all’interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione di editazione. Premere il tasto elimina nella griglia di editazione. Perché questa eliminazione sia registrata occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.3.6 Copia righe documento

Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per copiare una riga del corpo del mandato occorre selezionarla all’interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione d’editazione.Premere il pulsante Copia. Verrà modificato il progressivo della riga. Effettuate le modifiche se necessario, premere conferma riga o il tasto invio per inserire la nuova riga. Registrare sul database la nuova situazione premendo il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.3.7 Inserire righe documento

Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). In determinati casi può essere necessario inserire una riga fra due esistenti. Ad esempio, per inserire una riga fra la nr 2 e la nr 3 occorre selezionare la riga nr 3, premere il tasto inserisci. Editare la nuova riga e confermarla. Si noterà come le righe dalla nr 3 in poi siano state spostate di una posizione. Registrare sul database la nuova situazione premendo il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.3.8 Salvataggio record

Una volta inseriti i dati del documento si procede al salvataggio del record. Solo in quel momento il record verrà registrato sul database. Per effettuare questa procedura premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

Page 9: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

Da quel momento l’aspetto dei campi non sarà più incassato, cosi come il colore delle icone Nuovo e Modifica non sarà evidenziato.

5.3.9 Ricerca record

Posizionarsi sulla sezione Ricerca. Filtrare i campi attraverso la scelta di una o più variabili di ricerca e premere il tasto con la freccia rivolta verso destra. Nella griglia appariranno i record risultanti.

5.3.10 Modifica record

Per modificare un record occorre ricercarlo, selezionarlo e premere il pulsante modifica, in modo che il record possa essere editabile. Una volta effettuate le modifiche, per poterle rendere definitive, occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.3.11 Annullamento modifiche

Per annullare le modifiche effettuate su di un record esistente quando si è in editazione, basta premere il pulsante Annulla.

Premendo il pulsante Annulla si annulla anche l’inserimento di un nuovo record.

Page 10: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

5.3.12 Eliminazione record

Per eliminare il record occorre posizionarsi su di esso e premere il pulsante Elimina.

5.4 Movimentazione materiali – attrezzi.

Da questa sezione è possibile gestire il carico/scarico dei materiali e dei noleggi, le giacenze del cantiere e infine visualizzare tutti i movimenti.

5.4.1 Carico/scarico cantiere

La form di carico/scarico permette di effettuare una movimentazione completa dei materiali secondo le causali di movimentazione. Si crea un vero e proprio documento che certifica la movimentazione.

5.4.2 Le causali di movimentazione

Descrizione Descrizione estesa Qta

Entrata da fornitore Carico al magazzino di merce da fornitore +1

Passaggio fra magazzini Trasferim.di beni. da un magazzino ad un altro -1

Vendita a cliente Scarico da magazzino. Di attrezzi fissi o consumo per vendita o restituzione a fornitore -1 Restituzione da cliente su venduto La restituzione va ad incrementare le quantita' esistenti e segnala la restituzione nella quantita' dei resi +1

Inventario di magazzino Carico per aggiustamento quantita' da verifica di inventario +1 Scarico per furto o smarrimento Uscita di beni da magazzino dovuta a furto -1 Carico per furto o smarrimento Il bene rientra tra la quantita' esistente perche' e' stato ritrovato +1

Reso a fornitore Scarico per restituzione a fornitore. In contemporanea si segnala l'incremento nella quantita' resa a fornitore. -1

Scarico per deperimento merce Il bene viene eliminato dal magazzino perche' rovinato -1

Carico per deperimento merce Il bene viene ricaricato nel magazzino perche' non piu' rovinato +1

Entrata da inizio attivita' E' l'inventario di inizio attivita' +1

Uscita da inizio attivita' Corregge l'entrata per errore dell'operatore -1

Uscita da fornitore Corregge l'entrata per errore dell'operatore -1 Reso da lavorazione - saldo mat.prime Saldo merce di ritorno in in conto lavorazione presso fornitore di opera +1

Materie prime consumate Materie prime in conto lavorazione presso fornitore di opera lavorate 0

Nello specchietto vengono riportate tutte le movimentazioni possibili. Ogni movimentazione determina un incremento (+1) o decremento (-1) delle quantità indicate nelle righe del carico scarico.

5.4.3 Nuovo record

Page 11: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

Premere il pulsante nuovo. Si vedrà come il pulsante nuovo ed il pulsante modifica cambiano forma evidenziandosi, cosi come i campi di testo, che assumeranno una forma ”incassata”. Quello è il segnale che il record è stato creato ed è in editazione.Verrà attribuito dal sistema un codice progressivo. Qualora l’inserimento del record non sia portato a termine il numero attribuito verrà perso.

5.4.4 Inserimento data, sede e movimento

Quando si inserisce un nuovo documento la prima cosa da fare è indicare la data del movimento, la sede ed il tipo di movimento. A seconda del movimento scelto cambieranno gli attributi del carico scarico da inserire obbligatoriamente.

5.4.5 Inserimento delle specifiche del movimento

Le frecce rosse indicano 2 funzioni che riguarderanno il riempimento delle righe di materiali. Per scarico di materiali a giacenza negativa si intende la possibilità di effettuare lo scarico per articolo la cui giacenza è negativa o lo diverrà per effetto dello scarico. Per ripetizione di materiali su più righesi intende la possibilità di inserire lo stesso articolo più volte nella griglia. Questa funzione serve per l’utilizzo del carico/ scarico abbinato ai lettori barcode. La freccia verde indica la necessità o meno di inserire la sede di destinazione. Questa opzione si rende necessaria quando la merce viene trasferita da una sede all’altra. Le freccia gialla indica se per quella operazione di carico/scarico è necessaria l’indicazione del cliente, del fornitore o nessuna indicazione. Infine, il cerchio blu indica una serie di dati che talvolta vengono richiesti quando si fa un carico o uno scarico.

5.4.6. Inserimento righe movimento

Page 12: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

Innanzitutto il record deve essere in editazione (quindi “nuovo” o “modifica”). Posizionarsi sulla scheda Righe documento. Premere il tasto aggiungi per inserire una nuova riga.

Appena sopra il tasto aggiungi apparirà una riga con i campi di inserimento.

La regola generale è che si può editare un campo della griglia di inserimento quando il cursore staziona all’interno del campo. Per spostarsi da un campo all’altro è possibile utilizzare i tasti direzione (freccette sinistra e destra) oppure il mouse. Per confermare la riga si può premere il pulsante conferma riga oppure il tasto invio.

Esistono, comunque, dei campi con funzioni d’uso speciali.

CodArt Cliccando sopra la colonna CodArt appare un schermata dalla quale si può scegliere l’articolo. La scelta determina il riempimento di tutti i campi.

Giac presunta (giacenza presunta) Indica la giacenza presunta dell’articolo nel magazzino prescelto.

Descrizione E’ la descrizione dell’articolo. Non è modificabile.

Qta E’ la quantità scaricata o caricata per quell’articolo. Il valore di default al caricamento del codice è 1. E’ lo stesso valore attribuito nell’uso del lettore barcode

Prezzo acq. e Prezzo vend. Questi sono i prezzi di acquisto e di vendita che vengono precaricati prendendo i valori inseriti in anagrafica. Tali valori possono essere modificati.

5.4.7 Modifica righe documento

Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per modificare una riga del corpo del documento di carico/scarico occorre selezionarla all’interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione di editazione. Effettuate le modifiche, premere conferma riga o il tasto invio per abilitare le modifiche. Perché queste siano registrate occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.4.8 Eliminazione righe documento

Page 13: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per eliminare una riga del corpo del documento di carico/scarico occorre selezionarla all’interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione di editazione. Premere il tasto elimina nella griglia di editazione. Perché questa eliminazione sia registrata occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.4.9 Copia righe documento

Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per copiare una riga del corpo del documento di carico/scarico occorre selezionarla all’interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione d’editazione.Premere il pulsante Copia. Verrà modificato il progressivo della riga. Effettuate le modifiche se necessario, premere conferma riga o il tasto invio per inserire la nuova riga. Registrare sul database la nuova situazione premendo il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.4.10 Inserire righe documento

Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). In determinati casi può essere necessario inserire una riga fra due esistenti. Ad esempio, per inserire una riga fra la nr 2 e la nr 3 occorre selezionare la riga nr 3, premere il tasto inserisci. Editare la nuova riga e confermarla. Si noterà come le righe dalla nr 3 in poi siano state spostate di una posizione. Registrare sul database la nuova situazione premendo il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.4.11 Salvataggio record

Una volta inseriti i dati del documento si procede al salvataggio del record. Solo in quel momento il record verrà registrato sul database. Per effettuare questa procedura premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

Da quel momento l’aspetto dei campi non sarà più incassato, cosi come il colore delle icone Nuovo e Modifica non sarà evidenziato.

5.4.12 Ricerca record

Page 14: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

Posizionarsi sulla sezione Ricerca. Filtrare i campi attraverso la scelta di una o più variabili di ricerca e premere il tasto con la freccia rivolta verso destra. Nella griglia appariranno i record risultanti.

5.4.13 Modifica record

Per modificare un record occorre ricercarlo, selezionarlo e premere il pulsante modifica, in modo che il record possa essere editabile. Una volta effettuate le modifiche, per poterle rendere definitive, occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata. Il magazzino verrà ricostruito in modo da caricare/scaricare le quantità come descritto nell’ultima versione salvata del documento.

5.4.14 Annullamento modifiche

Per annullare le modifiche effettuate su di un record esistente quando si è in editazione, basta premere il pulsante Annulla.

Premendo il pulsanteAnnulla si annulla anche l’inserimento di un nuovo record.

5.4.15 Eliminazione record

Per eliminare il record occorre posizionarsi su di esso e premere il pulsante Elimina.

Page 15: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

Il magazzino verrà ricostruito in modo da non tener conto della movimentazione fatta.

5.4.15 Giacenze

Questa schermata permette di vedere in tempo reale lo stato delle giacenze dei nostri materiali.

E’ possibile filtrare i dati per codice articolo, per descrizione anche parziale dell’articolo (con l’uso del carattere jolly *),per codice semantico, per quantità, per sede e categoria merceologica. I dati possono essere ordinati cliccando singolarmente sull’intestazione della colonna oppure premendo il pulsante altre funzioni. Premendo il pulsante Totali in basso a sinistra è possibile determinare il totale complessivo delle quantità del set di dati estratto dalla interrogazione. E’ possibile esportare i risultati nel formato csv(Microsoft Excel).

5.4.15 Visione movimenti

Questa schermata ricostruisce lo storico dei movimenti effettuati.

Page 16: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

E’ possibile filtrare i dati per codice articolo, per descrizione anche parziale dell’articolo (con l’uso del carattere jolly *),per il nr di documento, per arco di data, per fornitore, per cliente, per magazzino, e per causale. I dati possono essere ordinati cliccando singolarmente sull’intestazione della colonna oppure premendo il pulsante altre funzioni. Premendo il pulsante Totali in basso a sinistra è possibile determinare il totale complessivo delle quantità del set di dati estratto dalla interrogazione. E’ possibile esportare i risultati nel formato csv(Microsoft Excel).

5.5 Fatturazione economie

Da questa form è possibile visualizzare i riassiunti delle varie categorie, fatturate e non. Direttamente dalla form è possibile fatturare le economie non ancora fatturate.

Area rossa: in quest’area si può ricercare per fatturazione, per tipo di economia e per data il cantiere che vogliamo analizzare.

Area blu: Premendo su un cantiere verranno visualizzati in questa sezione della form i dati relativi alle varie categorie del cantiere selezionato. In calcio alla sezione si trovano i totali e i margini di guadagno del cantiere selezionato

Area verde: Selezionando una categoria nella sezione blu verranno qui visualizzate le economie ancora da fatturare.

Area arancione: In quest’area si può scegliere il tipo di fattura, il tipo di stampe, se è spuntato inserire una descrizione di testa e avviare la fatturazione di quella specifica economia selezionata.

5.6 Stato avanzamento lavori (SAL)

Page 17: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

La parte alta della form “Stato avanzamento lavori” contiene i pulsanti d’editazione gia visti (vedi da 5.1.1 a 5.1.5), la data di creazione del SAL, il cantiere a cui è riferito il SAL e le diverse schede per l’inserimento dei dati e la ricerca.

5.6.1 Estremi del contratto

In questa scheda troviamo la tipologia di ritenuta, la percentuale di ritenuta, le generalità del contratto e le eventuali annotazioni.

Per inserire una tipologia di ritenuta premere sulla scritta “Tipologia di Ritenuta” e selezionare l’opzione desiderata.

5.6.2 Registrazioni SAL

Page 18: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

In questa scheda invece verranno visualizzati tutte le precedenti registrazioni dei SAL e attraverso il pulsante (area rossa) è possibile inserire una registrazione.

Ogni riga rappresenta un SAL

5.6.3 Modifica righe

Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per modificare una riga occorre selezionarla all’interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione di editazione. Effettuate le modifiche, premere conferma riga o il tasto invio per abilitare le modifiche. Perché queste siano registrate occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.6.4 Eliminazione righe

Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per eliminare una riga occorre selezionarla all’interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione di editazione. Premere il tasto elimina nella griglia di editazione. Perché questa eliminazione sia registrata occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.6.5 Copia righe documento

Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per copiare una riga occorre selezionarla all’interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione d’editazione.Premere il pulsante Copia. Verrà modificato il progressivo della riga. Effettuate le modifiche se necessario, premere conferma

Page 19: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

riga o il tasto invio per inserire la nuova riga. Registrare sul database la nuova situazione premendo il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.6.6 Inserire righe documento

Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). In determinati casi può essere necessario inserire una riga fra due esistenti. Ad esempio, per inserire una riga fra la nr 2 e la nr 3 occorre selezionare la riga nr 3, premere il tasto inserisci. Editare la nuova riga e confermarla. Si noterà come le righe dalla nr 3 in poi siano state spostate di una posizione. Registrare sul database la nuova situazione premendo il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

5.6.7 Fatture associate

In questa schermata è possibile visualizzare le fatture associate ai SAL e il loro imponibile. Per modificarle o inserirne una bisogna andare alla sezione “documenti/fattura” (vedi Documenti paragrafo 3.2.4)

Page 20: Impresa Edile Guida all’uso - Boma Software

Impresa Edile Guida all’uso

5.6.8 Ricerca

E’ possibile eseguire una ricerca da questa schermata per cantiere, anno e numero documento. Selezionando un cantiere i suoi dati verranno inseriti nelle schermate precedentemente spiegate.