Opuscolo Operaio Edile Qualificato

32
OPERAIO EDILE QUALIFICATO Servizio Formazione Professionale Provincia di Brindis Assessorato Formazione Professionale POR PUGLIA 2007/2013 - D. D. nr. 124 del 30/01/2012 - POR2011IVBR9109

description

 

Transcript of Opuscolo Operaio Edile Qualificato

Page 1: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

OperaiO edile QUaliFiCaTO

Servizio Formazione Professionale Provincia di BrindisAssessorato

Formazione Professionale

pOr pUGlia 2007/2013 - d. d. nr. 124 del 30/01/2012 - pOr2011iVBr9109

Page 2: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

2

“OPERAIO EDILE QUALIFICATO”P. O. FSE Puglia 2007 – 2013 - Autorizzato dalal Provincia di Brindisi con D.D. n° 124 del 30/01/2012

pubblicato sul b.u.r.p. n°28 del 23/02/12 - POR2011IVBR9109

L’Ente Unico Scuola Edile CPT di Brindisi è un ente bilaterale per la sicurezza e la formazione dei lavoratori delle imprese edili della Provincia di Brindisi, costituito il 22/02/1973, in adempimento al Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori Edili. E’ gestito in modo paritetico da ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori edili FENEA UIL, Filca  cisl, FILLEA CgIl. L’Ente Unico Scuola Edile CPT è parte di un sistema nazionale che ha il suo organismo di coordinamento nel FORMEDIL Nazionale. L’Ente Unico è sede operativa accreditata per la realizzazione di attività forma-tive finanziate con fondi pubblici nell’ambito dell’obbligo formativo, della formazione superiore, della formazione continua e dell’area dello svantaggio (DGR Puglia n. 1503 del 28/10/05 - DGR Puglia n.901 del 03/09/2013).Nel perseguimento delle proprie finalità l’Ente Unico scuola Edile cPT di Brindisi collabora, in convenzione o partnership, con Enti pubblici e privati, altri organismi di formazione, aziende, centri studi, università e scuole di ogni ordine e grado, ordini professionali, avvalendosi di una struttura interna di gestione costituita da una direzione, un’amministrazione, una segreteria amministrativa e didattica e una equipe di docenti, esperti e tutors di comprovata professionalità e competenza.

Consiglio di AmministrazionePresidente Pierluigi Francioso (ANCE)Vice Presidente Vito Vinci (FILLEA CGIL)Consigliere Giovanni Librando (FeNEAL-UIL)Consigliere Salvatore De Fazio (FILCA-CISL)Consigliere Antonio Gioia (ANCE)Consigliere Emilio Piliego (ANCE)

Collegio Sindacale Presidente Francesco RiniSindaco Stefano LeociSindaco Antonia Sterlicchio

Direzione e Progettazione Alessandra Amoruso

AmministrazioneCosimo Dimonte

SegreteriaSegreteria didattica Ada Carrisi

Ente Unico Scuola Edile CPT Brindisi

Page 3: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

3I PROTAGONISTI DEL PERCORSO

Direzione e Progettazione Alessandra Amoruso

TutoraggioSara Xenia gigante

Monitoraggio Cinzia My

VALUTAZIONEFederica gruosso

RendicontazioneAdalgisa Rosato

Docenti corso• Errico Mariella• Delli Santi Fabio• Taurisano Daniele• Solazzo Anna• Liguori Francesco• Intiglietta giacomo• Sorricaro Francesca• Trisolini Pasquale• Arpa Davide• Buccolieri giuseppe

• Barletta giampiero• Di Summa Antonio• Carrozzino Lorenzo• Carlucci Ercole• Fersini Angela

I CORSISITI• AMATO gIANLUCA• AZIZKHAN AMINULHA• BAGLIVO NICOLA• CINIERI MICHAEL• COSTANTINI LUIgI• D’ELIA ANDREA gIUSEPPE• DE FLORIO NICOLA• DE IACO SIMONE• LAZZARI RAFFAELE• LONOCE gIUSEPPE• MASI PAOLO• MINGOLLA JONATAN• PICCIOLO FABIO • RUBINO ANTONIO• SCHIFEO ANDREA

Page 4: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

4

Obiettivi e finalitàl’azione proposta è nata con lo scopo di formare personale in grado di svolgere, con professionalità e in sicurezza, mansioni esecutive nelle diverse fasi del “lavoro edile”. “L’OPERAIO EDILE QUALIFICATO” è preposto alla realizzazione, in generale, delle seguenti attività: allestire le opere di sicurezza sul cantiere; eseguire lavori di carpenteria semplice in legno o ferro; montare strutture semplici pretagliate di carpenteria strutturale in legno; assistere alla realizzazione di muratura ed eseguire muratura al grezzo; assistere alla realizzazione di intonaci e realizzare intonaco premiscelato; realizzare tinteggio a tempera, pitture e decorazioni e tinteggio a calce; eseguire pavimentazioni e rivestimenti semplici in ceramica.

il consolidamento delle competenze necessarie ad assolvere allo svolgimento dei compiti e delle attività previste, e’ stato possibile grazie all’organizzazione di processi di apprendimento non formali quali il cantiere scuola e le attività laboratoriali che si sono svolte presso il campo scuola, il cantiere scuola e le aziende ospitanti in stage.

I protagonisti del percorsoI protagonisti sono stati 20 giovani residenti nella Provincia di Brindisi e con una età massima di 25 anni, che hanno assolto l’obbligo scolastico, non hanno conseguito nessun tipo di qualifica e che non intendevano proseguire nel percorso scolastico.

I partnersProvincia di Brindisi - Assessorato Mercato del Lavoro e Formazione ProfessionaleComune di Brindisi - Assessorato ai Lavori PubbliciIstituto Comprensivo Centro – Brindisi

IL PROGETTO E I SUOI PUNTI DI FORZA

Page 5: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

5IL CAMPO SCUOLA

L’utilizzo del campo scuola, per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche previste nei moduli dell’area “compe-tenze tecnico-professionali”, ha offerto agli allievi una prima possibilità per mettere a punto i propri comporta-menti. Si e’ cosi’ avviato un’importante processo di auto-apprendimento che il singolo soggetto ha poi proseguito in maniera autonoma. Le ore di “esercitazioni pratiche” cosi’ svolte hanno avuto la forma di una vera e propria esperienza di cantiere, che seppur ancora “simulata”, ha consentito di avviare apprendimenti in situazioni forte-mente stimolanti e una forte socializzazione degli apprendimenti.

IL CAMPO SCUOLA

Page 6: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

6

ALLESTIMENTODEL CANTIERE

Gli allievi hanno acquisito le competenze utili per contribuire all ’allestimento di uno o più cantieri edili nel loro complesso, di riconoscere ed individuare gli elementi spaziali e tecnici del cantiere in cui si opera, distinguere tipologie di recinzioni, passerelle, disposizione segnaletica da adottare.

IL CAMPO SCUOLA

Page 7: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

7IL CAMPO SCUOLA

Page 8: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

8

LA CARPENTERIA

Gli allievi hanno approfondito le principali tecniche di carpenteria in legno per c.a., carpenteria in ferro per c.a., carpenteria strutturale in legno. Hanno costruito un cassero per muratura in cls ad angolo, con inserita una porta ed una finestra; hanno imparato l ’assemblaggio degli elementi di armatura in conformità ai disegni, provvedendo alle attrezzature, verificandone l’efficienza, selezionando le tavole, assemblandole e tagliandole alla lunghezza voluta.

IL CAMPO SCUOLA

Page 9: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

9

LA MURATURA

I ragazzi hanno appreso la predisposizione delle attrezzature e i mezzi idonei alla realizzazione dell ’opera muraria; hanno imparato a preparare la malta, porre in opera correttamente la malta e gli elementi della muratura, a costruire murature in elevazione di tufo, di mattoni forati e murature di tamponamento.

IL CAMPO SCUOLA

Page 10: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

10 IL CAMPO SCUOLA

Page 11: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

11

LA MURATURA

IL CAMPO SCUOLA

Page 12: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

12

LE FINITURE

Sono state presentate agli allievi le tecniche di tinteggiatura a tempera e a calce, pitture e decorazioni; è stato illustrato loro come analizzare i supporti da trattare, scegliere la pittura, il f issativo, la diluizione e le loro applicazioni; sono stati illustrati i mezzi e gli strumenti necessari per la tinteggiatura e la rifinitura.

IL CAMPO SCUOLA

Page 13: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

13IL CAMPO SCUOLA

Page 14: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

14

LA POSA

Gli allievi si sono cimentati nella realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti semplici in ceramica, nella costruzione di massetti per posa pavimenti e nella sigillatura delle fughe tra piastrelle.

IL CAMPO SCUOLA

Page 15: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

15

LA POSA

IL CAMPO SCUOLA

Page 16: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

16 IL CAMPO SCUOLA

Page 17: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

17IL CANTIERE SCUOLA

IL CANTIERE SCUOLA

Tale metodologia, con riferimento allo svolgimento di quella quota parte delle attività formative di regola destinate ad attività pratica/stage, ha previsto l’apertura di un cantiere di lavoro per la realizzazione di opere edili. in questo cantieri i ragazzi hanno “imparare facendo” e allo stesso tempo hanno conosciuto, dal vivo, la responsabilità del lavoro, il rispetto delle norme di sicurezza, il confronto con il lavoro in gruppo. Nel cantieri scuola i ragazzi sono stati impegnati nella realizzazione di opere e manufatti, definite ed individuate tenendo conto degli obiettivi propri del progetto, delle competenze da sviluppare e degli specifici moduli formativi di riferimento. le attività si sono svolte sotto la guida e il controllo di istruttori tecnici, incaricati sulla base di specifiche attitudini e consolidate esperienze professionali. gli allievi hanno svolto un ruolo attivo e singolare, imparando dunque non solo il saper fare ma soprattutto il saper essere.

ISTITUTO COMPRENSIvO “CENTRO” v.le della Liberta’, 1 - BRINdISI

Page 18: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

18 IL CANTIERE SCUOLA

ALLESTIMENTOCANTIERE

Page 19: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

19IL CANTIERE SCUOLA

rISTruTTurAzIONEMURO INTERNO PERIMETRALEvIA dEI MILLE

Page 20: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

20 IL CANTIERE SCUOLA

Page 21: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

21IL CANTIERE SCUOLA

Page 22: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

22 IL CANTIERE SCUOLA

Page 23: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

23IL CANTIERE SCUOLA

rISTruTTurAzIONEMURO ESTERNOPERIMETRALEvIA dEI MILLE

Page 24: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

24 IL CANTIERE SCUOLA

Page 25: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

25

rEAL IzzAzIONE PANChINA

Page 26: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

26 EDILTROPHY Puglia/Basilicata 2013

cAMpIONIINTERREgIONALIEdILTROPhy2013

Page 27: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

27

LO STAgE CONOSCITIvO

Nella fase di stage conoscitivo gli allievi sono stati coinvolti in visite guidate presso aziende del settore di Brindisi e provincia. gli allievi hanno potuto conoscere direttamente sul campo le diverse tipologie di aziende operanti nel settore dell’edilizia, dei laterizi e delle carpenterie in ferro. Il gruppo di allievi accompagnato dal tutor del corso, ha prima di tutto visitato alcuni cantieri di diversa tipologia costruttiva: Via Vecchia Villanova a Brindisi, c.da Torre lo Muccio a Torchiarolo e via Bellini e via Toti a San Michele Salentino. In seguito hanno potuto realizzare, con il supporto tecnico del personale stesso delle aziende, visite presso la FERRAMATI SRL a Fasano, CALCEVIVA a Fasano, PETITO PREFABBRICATI S.R.L. a Salice Salentino, PREFABBRICATI PUgLIESI ad Oria , APULIA COSTRUZIONI a Fasano.

LO STAGE CONOSCITIVO

Page 28: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

28 GLI ALLIEVI

BAGLIVO Nicola D’ELIA Andrea Giuseppe

CINIERI Michael SCHIFEO Andrea

GLI ALLIEVIdEL PERCORSOFORMATIvO

Page 29: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

29GLI ALLIEVI

RUBINO Antonio LAZZARI Raffaele

MINGOLLA Jonatan DE FLORIO Nicola

Page 30: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

30

PICCIOLO Fabio MASI Paolo

LONOCE Giuseppe AMATO Gianluca

GLI ALLIEVI

Page 31: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

31

GLI ALLIEVIdEL PERCORSOFORMATIvO

AZIZKHAN Aminulha DE IACO Simone

COSTANTINI Luigi

GLI ALLIEVI

Page 32: Opuscolo Operaio Edile Qualificato

mauta

www.scuolaedilecptbrindisi.it

Via Pace Brindisina, 65 - 72100 Brindisi tel e fax 0831/586126 e-mail: [email protected]

La presente pubblicazione è stata curata da Ente Unico Edile CPT di Brindisi