IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DS

7
IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DS PER ZONE FILTRO FUMO TESTO PER CAPITOLATI Impianto di pressurizzazione zone filtro fumo NO SMOKE DS certificato secondo D.M. del 30/11/1983 corredato da calcolo aeraulico di veri- fica sottoscritto dal produttore per protezione antincendio. L’impianto di sovrapressione NO SMOKE DS serve a mandare in sovrapressione le zone filtro fumi (in caso di incendio oppure costantemente), normalmente costituite da un piccolo locale con muri e solaio resistente all’in- cendio per minimo 60 minuti con porte antincendio. L’impianto di sovrapressione NO SMOKE DS è costituito dal pressurizzatore da montare necessariamente dentro la zona filtro fumi, dal quadro elettrico che si può montare anche in zona a rischio incendio e dalla condotta di aspirazione antincendio. Il pressurizzatore ha a bordo batterie e circuito di sicurezza antincendio e antisabotaggio, per cui va montato necessariamente dentro la zona filtro fumo. Il quadro elettrico può essere montato anche in zona a rischio di incendio con cavi di collegamento che non superino i 15 metri lineari (in caso si debba superare questa distanza la sezione dei cavi andrà dimensionata in aumento). La condotta antincendio può attraversare la zona a rischio di incendio. Essendo le zone filtro fumo differenti per quantità e dimensioni delle porte e per lunghezza e quantità di curve delle condotte, sono disponibili pressurizzatori con potenze diverse 1130 m³/ora - 2260 m³/ora - 4520 m³/ora, pertanto la Ds Dictator come necessario esegue a titolo gratuito in fase di offerta calcolo aeraulico di verifica per identificare quale portata e pressione è necessaria per mandare in pressione le specifiche zone filtro come da D.M. del 30/11/1983. Il quadro elettrico dell’impianto di pressurizzazione NO SMOKE DS prevede funzionamenti molteplici: in continuo (sconsigliato vedi consumo e lamentele degli utenti), azionato da rilevatori di fumo locali collegati allo stesso qua- dro oppure azionato da centrale antincendio a zone di impianti di rilevazione antincendio. In caso di zone filtro fumo tra garage di centri commerciali o grandi complessi con passaggio intensivo di utenti attraverso le zone filtro fumo si possono collegare direttamente al quadro elettrico gli elettromagneti per tenuta delle porte antincendio della zona filtro fumo normalmente aperte. Per l'azionamento comandato da rilevatori di fumo locali o collegamento a centrali antincendio ed elettromagneti per tenuta porte aperte della zona filtro, va richiesta deroga ai VVF competenti. Tutti i dettagli codici dimensioni sono disponibili nella pagine successive. QUADRO CONDOTTA PRESSURIZZATORE PRESA ARIA ESTERNO EDIFICIO Certificato secondo D.M. DEL 30/11/1983 I.G. 188202

Transcript of IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DS

Page 1: IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DS

IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DSPERZONEFILTROFUMO

TESTO PER CAPITOLATI

ImpiantodipressurizzazionezonefiltrofumoNO SMOKE DScertificatosecondoD.M.del30/11/1983corredatodacalcoloaeraulicodiveri-ficasottoscrittodalproduttoreperprotezioneantincendio.

L’impiantodisovrapressioneNO SMOKE DSserveamandareinsovrapressionelezonefiltrofumi(incasodiincendiooppurecostantemente),normalmentecostituitedaunpiccololocaleconmuriesolaioresistenteall’in-cendioperminimo60minuticonporteantincendio.

L’impiantodisovrapressioneNO SMOKE DSècostituitodalpressurizzatoredamontarenecessariamentedentrolazonafiltrofumi,dalquadroelettricochesipuòmontareancheinzonaarischioincendioedallacondottadiaspirazioneantincendio.

Ilpressurizzatorehaabordobatterieecircuitodisicurezzaantincendioeantisabotaggio,percuivamontatonecessariamentedentro lazonafiltro fumo. Ilquadroelettricopuòesseremontatoanche inzonaarischiodiincendioconcavidicollegamentochenonsuperinoi15metrilineari(incasosidebbasuperarequestadistanzalasezionedeicaviandràdimensionatainaumento).Lacondottaantincendiopuòattraversarelazonaarischiodiincendio.

Essendolezonefiltrofumodifferentiperquantitàedimensionidelleporteeperlunghezzaequantitàdicurvedellecondotte,sonodisponibilipressurizzatoriconpotenzediverse1130m³/ora-2260m³/ora-4520m³/ora,pertantolaDsDictatorcomenecessarioesegueatitologratuitoinfasedioffertacalcoloaeraulicodiverificaperidentificarequaleportataepressioneènecessariapermandareinpressionelespecifichezonefiltrocomedaD.M.del30/11/1983.

Ilquadroelettricodell’impiantodipressurizzazioneNO SMOKE DSprevedefunzionamentimolteplici:incontinuo(sconsigliatovediconsumoelamenteledegliutenti),azionatodarilevatoridifumolocalicollegatiallostessoqua-drooppureazionatodacentraleantincendioazonediimpiantidirilevazioneantincendio.

Incasodizonefiltrofumotragaragedicentricommercialiograndicomplessiconpassaggiointensivodiutentiattraversolezonefiltrofumosipossonocollegaredirettamentealquadroelettricoglielettromagnetipertenutadelleporteantincendiodellazonafiltrofumonormalmenteaperte.

Perl'azionamentocomandatodarilevatoridifumolocaliocollegamentoacentraliantincendioedelettromagnetipertenutaporteapertedellazonafiltro,varichiestaderogaaiVVFcompetenti.

Tuttiidettaglicodicidimensionisonodisponibilinellapaginesuccessive.

QUADRO

CONDOTTA

PRESSURIZZATORE

PRESA ARIAESTERNO EDIFICIO

Certificato secondo D.M. DEL 30/11/1983 I.G. 188202

Page 2: IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DS

LOGICA DI FUNZIONAMENTO

IlKitNO SMOKE DSconsistein:

• quadrodicomando(A)contenentelacentraledicomandoantin-cendiocompletadigruppodicontinuità

• pressurizzatore(B)singoloconportata1130m³/hodoppioconportata2260m³/hoppureda4510m³/hconbatterieecircuitodisicurezzaantincendioeantisabotaggio

• condottaantincendio(C)EI120 asezionetondaoovaleconpro-tezioneantincendioo,inalternativa,rettangolareconprotezioneantincendiosu4latiincalciosilicatorettangolare.

Ilquadrodicomandopuòesserecollegato:

• Incontinuo(anchesesconsigliatoperilconsumoelelamenteledegli utenti) conformeallanorma (ordinarepressurizzatoreconmotoreBrushless).

• Aunacentraleazonediunimpiantoantincendiopuntiformeconsegnaleantincendiocomandatadai rilevatoridi fumoepulsantiantincendiodellasingolazonasullaqualeècollegataanche lazonafiltrofumo.

• Comecentraledicomando inquanto ilquadrodicomandoNO SMOKE DS fa già da centrale antincendio per la singola zonafiltrofumoperilcollegamentodi4rilevatoridifumolocaliincasononsiaincampounacentraleantincendiopuntiforme(arichiestaversionepercollegamentoperquantitàmaggioredirilevatori).

Il Kit filtro fumoNO SMOKE DS prevede il funzionamento a porteantincendiochiuseoppureapertesiachevengacollegatoadunacen-traleantincendiopuntiformeoppurechevengautilizzatodasingolacentraleantincendio.Ovveroconsenteilcollegamentonelleversionistandard fino a 4 elettromagneti e 4 rilevatori per tenuta aperta diporteantincendiochesonodislocatenellazonafiltro fumo facendofunzionedisingolacentraleantincendioconrilevatorilocali.

Ilcollegamentoconporteantincendioaperteèparticolarmenteindi-catoperlezonefiltrofumiapassaggiointensivodiutenti.Adesempioperposteggiovetturealpianosuperiorediunsupermercato,centricommerciali,banche,etc.

IlkitfiltrofumiNO SMOKE DSinoltrepuòessereordinatoconpres-surizzatoreregolabiletemporizzatoall’aperturadellaportadiaccessonelcasodizonafiltrofumiaportechiusechesuddivideambientiin-dustrialimaleodorantioarischiodideflagrazione.

KIT “NO SMOKE DS” PER ZONE FILTRO FUMICONDOTTEASEZIONETONDACONPROTEZIONEEI120

ECONDOTTERETTANGOLARICONPROTEZIONEEI120SUQUATTROLATI

Certificato secondo I.G. 188202 secondo D.M. del 30 Novembre 1983

B) Pressurizzatore

C)condotteEIecurveEI

A)Quadrodicomando

Page 3: IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DS

LOGICA DI FUNZIONAMENTO

IlkitNO SMOKE DSpuòessereaddizionatodipressostatodifferenzialequaledispositivodisicurezzadisovra-pressione liberamente impostabilesecondoprogetto (EN121010.6)manonnecessariosecondoD.M.del30Novembre1983.

Ovviamente,incasodisegnaleantincendio,qualsiasisiailcollegamentoeffettuatoconosenzablack-outincorsoilkitfiltrofumiNO SMOKE DSmandainpressione(0,3mbar)lazonafiltrofumoperoltre120minuti,anchesen-zatensionedirete,impedendochedurantel’esododiemergenzaall’aperturadelleporteantincendiodiaccessodellazonafiltrofumipenetriilfumodell’incendionelsuccessivoambientecompartimentatotramitelazonafiltrofumistessa.

Ilpressurizzatoremanderàinsovrapressionelazonafiltrofumiaspirandoarianoncontaminatadalfumoedaigasdell’incendiodall’esternoodazonasicuratramitelacondottad’aspirazioneEI120 DS STOP FIRE.

LacondottadiaspirazioneDS STOP FIREècostituitadaunatubazioneocondottarettangolaremetallicaconprotezioneantincendio,metallicainquantoènotocheletubazioniinPVCemananovaporitossici,giànelprimorammollimentoa80°Cdovutoallatemperatura.LeprotezionimetallichedellecondotteantincendioDS STOP FIRE possonoessereforniteasezionetonda,ovaleorettangolareEI120,asviluppoorizzontaleoverticale.

OltrecheconsegnarelacertificazionedisistemasecondoD.M.del30Novembre1983dell’IstitutoGiordanoelacertificazionesecondoEN1366-1EI120perlecondotte,infasedipreventivo(quindidefinitivamenteallafornitu-ra)vienefornitoilnecessariocalcolodiverificaaeraulico.

Datoche lasituazione incampononpuòessere identicaallasituazionesperimentale (variando laquantitàedimensionidelleporte, la lunghezzadellacondottae laquantitàdellecurve),vienecalcolata lasezionedellacondottadautilizzareelaportatainm³/hdelpressurizzatoredautilizzarepergarantirelapressionedi0,3mbarrichiestadalD.M.del30novembre1983.

PRESCRIZIONI

Siprescrivenecessariamentel’utilizzodiporteantincendiocertificateconguarnizioneperimetraleingommapertenutafumifreddi,contelaiomuratoesigillato,nuoveoefficienti,paretiesolaio(minimoREI60)dell’ambientedellazonafiltrofumiconattraversamentodiimpiantisigillaticonbarriereantincendioatenutaDS STOP FIRE ocertificateeseguitearegolad’arte.

Siprescriveperleggeilcollaudominimosemestraleconsostituzionebatteriebiennaleconannotazionidell’avve-nutocollaudosemestraledell’impiantofiltrofumisulregistrodicontrolloemanutenzionedeipresidiantincendioprevistodall’art.5D.P.R.N°37del12/01/1998comma2.

Siprescriveperleggeilcollaudominimosemestraledelleporteantincendiodellazonafiltrofumiconmanutenzio-nedellestessecomedaD.M.del10/03/1998conannotazionesulregistrocontrolloemanutenzionedeipresidiantincendioprevistodall’art.5D.P.R.N°37del12/01/1998comma2.

POSIZIONAMENTO OBBLIGATORIO

IlpressurizzatoredelkitNO SMOKE DSvaposizionatoall’internodellazonafiltrofumoconparetieporteantin-cendio(minimoEI60).Sipuòinstallareilsoloquadrofuoridallazonafiltro.

RACCOMANDAZIONI

Siraccomandaperridurreilrischiodicollasso,distrutturarelezonefiltrofumiconcondottepiùbrevipossibili,conpercorsoorizzontaleoverticale,limitandoquantopiùpossibilelaquantitàdicurveeriducendopossibilmenteaunadiaccessoeunad’uscitalaquantitàdelleporte.InaccordoconilpareredeiVVFlocali,utilizzareimpiantoconportenormalmenteaperteochiuse,dotandoleportedichiudiportaaereoDS RYOBIcertificatosecondoNormaUNIEN1154punto5.2.18specificoperporte

Page 4: IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DS

Funzionamento in emergenza antincendio:• AutonomiaancheincasodiBlack-outperoltre120minuti

Collegamento Quadro:Ilcollegamentodelquadrodicomandopuòessereimpostatocomediseguito:

• inserviziocontinuo• concentraleantincendioperimpiantipuntiformidirilevatoriantincendioconportenormalmentechiuse• concentraleantincendioperimpiantipuntiformidirilevatoriantincendioconportenormalmenteaperte• conrilevatorilocalicollegatialquadrodelkitfiltrofumiconportenormalmentechiuse• conrilevatorilocalicollegatialquadrodelkitfiltrofumiconportenormalmenteaperte• collegamentoconcentraleantincendioconportenormalmentechiuseeconrilevatorilocali;puòessereaddi-

zionatoconpressurizzatoretemporizzatoparzialeall’aperturadellaportadiingressocomandatadacontattimagneticioppureradaroaltrisistemidisegnaleall’aperturadellaporta.Qualsiasisiailcollegamentoeffet-tuato, incasodisegnaleantincendio,avvienel’inserimentodelpressurizzatoreautomaticamenteancheincasodiblack-out(sicurezzaattiva)

• collegamentoinserviziocontinuoconl'eventualeaggiuntadipressostatodifferenziale

Uscita componenti esterni:• 24VCC-1200mApercollegamentomassimo8rilevatorilocalicon8elettromagnetimarcaDSDICTATOR,

incasodiutilizzodicomponentidiversi,verificategliassorbimenti.•Nota:versionifuoristandardconuscitamaggiorataarichiesta.

Segnalazioni alimentatore:• Ledgialloalimentazionerete

Segnalazioni su gruppo mantenimento di carica• Interruttoreverdealimentazionerete• Ledgiallobatterieincarica• Ledrossobatteriascarica-avaria• Ledverdebatteriecariche

Pressostato differenziale:• Puòesserecollegatounpressostatodifferenzialeesclusoincasodisegnalazioneantincendio.

Alimentazione quadro 230VAC50/60HzAssorbimento quadro 50Wa230VAlimentazione pressurizzatori 12VCCPortata pressurizzatore standard 1130m³/hPortata pressurizzatore doppio 2260m³/hPortata pressurizzatore maxi(a richiesta)

4520m³/h

Inserimento pressurizzatore Automaticoincasodisegnaleantincendiocomandatodarilevatoriopulsantimanualiantincendiooppureincontinuo(sconsigliato).RichiedereautorizzazioneaiVVFperinserimentoautomaticoco-mandatodarilevatorifumovediD.M.09/04/1994.

antincendiopiùchiuditorefinecorsaDICTATOR UNIVERSALpercomprimereefficacementelaguarnizionedellaporta.

DATI TECNICI

SistemacertificatodaIstitutoGiordanoN°188202secondoD.M.del30Novembredel1983concollaudoportemarcaNovofermSchievano,Dierre,Fael,Ninz,dotatediguarnizioniingommapertenutafumifreddiecerniereamolla.

Page 5: IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DS

ATTENZIONE!Istruzionidimontaggio,manualedicollegamentoconschemielettriciespecifichegeneralidimon-taggiodellecondottesurichiestaanticipataviae-mail.

Codici:FFXM1BFFXM2B

Codice:FF 040 QEUNI

CODICI / DIMENSIONI

Codice Prodotto DimensioniQEUNI(surichiestaperMAXI) Quadroelettrico b400xp400xh600mmFFXM1B D150/D200/D300 Pressurizzatore1130m³/h b400xp870xh267mmFFXM2B D150/D200/D300 Pressurizzatore2260m³/h b400xp870xh267mmMAXI(surichiesta) PressurizzatoreMaxi4520m³/h b800xp870xh267mmATTENZIONE:laportatadeipressurizzatorivariaasecondadellalunghezzadellacondotta,dallaquantitàdicurvedellacondottaedallaquantitàedimensionidelleportedellazonafiltrofumo.Questidatidevonoessercicomunicatipereseguirecalcolodiverificaaeraulico.

Page 6: IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DS

LacondottaantincendioDS STOP FIREconsisteinunatubazioneinlamierazincataconunavvolgimentodi lanamineraleconalluminio“wrapping”daavvolgeresopralacondotta.

Trovaimpiegoperlaprotezioneantincendiodicondotte.

COPERTURA ANTINCENDIO DS STOP FIREPERPROTEZIONEDICONDOTTEMETALLICHECERTIFICATAEI120SECONDOEN1366-2

CARATTERISTICHE TECNICHE CONDOTTA

• Tubazioniinlamierazincata• Diametrida150-200-300mm• Ovalierettangolarisucommessa

Page 7: IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DS

DESCRIZIONI

La condotta antincendio DS STOP FIRE consisteinunascatolaturaprincipalesu4latiasoffittorealizzataconlastreinsilicatodicalcioconspessore52mmcheconferi-sceallecondotteunaresistenzaall’incen-diodi120minuti,conperimetrodelcopri-giuntodispessore30mmelarghezza200mminlastredisilicatodicalcio.

CONDOTTA ANTINCENDIO IN SILICATO DI CALCIO DS STOP FIRECERTIFICATAEI120SU4LATISECONDOEN1366-1

CARATTERISTICHE-ASSEMBLAGGIO

LacondottaDS STOP FIRE insilicatodicalcioèunacondottaantincendiocertificataEI120secondoEN1366-1fornitainmodulidaassemblareincantierecontasselliedangolari50x50x3mm(tasselliedangolarinoninclusinellafornitura).