IMPAGINATO CORR CIANO ok:Layout 1 - liberaconoscenza.it · tratto efficace di Rudolf Steiner,...

42
Catalogo 2008/2009 www.archiati-edizioni.it Testi di Rudolf Steiner Testi di Rudolf Steiner Testi di Pietro Archiati Testi di Pietro Archiati Atti dei Convegni Atti dei Convegni Atti dei Seminari Atti dei Seminari Cd Audio Cd Audio Indice Indice Info Info La scienza dello spirito è quel ponte che unisce l'ideale al reale e rinnova la vita di ogni uomo

Transcript of IMPAGINATO CORR CIANO ok:Layout 1 - liberaconoscenza.it · tratto efficace di Rudolf Steiner,...

Catalogo2008/2009

www.archiati-edizioni.it

Testi di Rudolf SteinerTesti di Rudolf Steiner

Testi di Pietro ArchiatiTesti di Pietro Archiati

Atti dei ConvegniAtti dei Convegni

Atti dei SeminariAtti dei Seminari

Cd AudioCd Audio

IndiceIndice

InfoInfo

La scienza dello spirito è quel ponte che uniscel'ideale al reale e rinnova la vita di ogni uomo

Pro

getto

e r

ealiz

zazi

one:

Eccete

ra…

- w

ww

.ecc

eter

a.to

.it

Sede: Archiati Edizioni, Strada Oreglia 43\12 10040 Cumiana (To)

Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977Sito: www.archiati-edizioni.it;

e-mail: [email protected]; [email protected]

COPERTA ARCHIATI:Layout 1 7-11-2008 10:58 Pagina 1

Mittente:

Nome Cognome

Via n°

Cap Città

N. Copie Autore Titolo Prezzo

TOTALE

Arch

iati

Ediz

ioni

Stra

da O

regl

ia 4

3\12

10

040

Cum

iana

(To

rino)

- It

aly

ORDINI:

MODALITÀ DI PAGAMENTO:

BONIFICO BANCARIO: INTESASANPAOLO - IBAN IT43 C030 6930 4411 0000 0002 166

CONTO CORRENTE POSTALE N° 91940635

CONTRASSEGNO

COPERTA ARCHIATI:Layout 1 7-11-2008 10:58 Pagina 2

Archiati Edizioni nasce nell’estate 2008, come realtà ita-liana di Archiati Verlag tedesca. Gli orientamenti riman-gono quelli già impostati dalla Casa Editrice in Germaniae consistono nel pubblicare primariamente testi di RudolfSteiner, tratti dalle sue stesse conferenze. Le trascrizioni manoscritte originali sono accuratamentevagliate e rivedute da Pietro Archiati, profondo conosci-tore dell’opera di Rudolf Steiner. Grazie alla sua autore-vole supervisione, i concetti vengono trasmessi nel modopiù puro e fedele possibile. A riprova della bontà e chia-rezza del lavoro svolto, chi lo desidera può accedere tra-mite Internet ai manoscritti da cui i testi provengono(www.archiati-verlag.de).Il secondo Autore a cui sarà dato rilievo è lo stesso PietroArchiati. La sua vasta produzione offre contenuti in per-fetta sintonia con le esigenze del mondo attuale e costi-tuisce, ad oggi, il miglior veicolo per un’interpretazioneottimale del complesso filone steineriano.Il catalogo è suddiviso in collane, ciascuna delle quali ècaratterizzata da uno dei colori dell’arcobaleno: Testi diRudolf Steiner, Testi di Pietro Archiati, Atti dei Seminari,Atti dei Convegni, Cd Audio (a cui prossimamente si ag-giungeranno: Saggi gratuiti e Fiabe).

Col sostegno e la cura di quanti condividono le nostrescelte, auguriamo alla neonata Archiati Edizioni di radi-care, fiorire, fruttificare e crescere nel tempo, fino ad af-fermarsi come entità autonoma, vivente e fecondanell’universo umano.

L’EditoreMaria Nieddu

Novità(primo semestre 2009)

Rudolf SteinerIL FENOMENO UOMOda Gesù a Cristo

Rudolf SteinerGIUSTIZIA E LIBERTÀper una convivenza sempre più umana

Atti dei ConvegniIL BENE E IL MALEche cos’è?I CONVEGNO DI TORINO (DAL 26 AL 28 OTTOBRE 2007)

Atti dei ConvegniLA VITA DOPO LA MORTEX CONVEGNO DI ROMA (DAL 2 AL 4 MAGGIO 2003)

Atti dei SeminariIL VANGELO DI GIOVANNIXI INCONTRO

Atti dei SeminariL’APOCALISSE DI GIOVANNIII INCONTRO

Cd AudioDESTINO E LIBERTÀdue misteri, due forze, due ideali

Cd AudioLA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀV INCONTRO

Cd AudioIL VANGELO DI GIOVANNIVII INCONTRO

Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Rudolf Steiner

Rudolf Steiner (1861-1925) ha integrato le moderne scienze naturalicon un’indagine scientifica del mondo spirituale. La sua «antroposo-fia» rappresenta, nella cultura odierna, una sfida unica in vista di unsuperamento del materialismo, questo vicolo cieco e disperato nelquale si è infilata l’evoluzione umana.

La scienza dello spirito di Steiner non è solo teoria. La sua fertilitàsi palesa nella capacità di rinnovare i vari ambiti della vita: l’educa-zione, la medicina, l’arte, la religione, l’agricoltura, fino a prospettarequella sana triarticolazione dell’intero organismo sociale che riserva al-l’ambito della cultura, a quello della politica e a quello dell’economiauna reciproca indipendenza.

Fino ad oggi Rudolf Steiner è stato censurato dalla cultura domi-nante. Questo forse perché molti uomini arretrano impauriti di frontealla scelta, che ogni uomo prima o poi deve fare, tra potere e solida-rietà, fra denaro e spirito. In questa scelta si manifesta quell’interioreesperienza della libertà che è stata resa possibile a tutti gli uomini apartire da duemila anni fa, e che porta a una crescente cernita deglispiriti nell’umanità.

La scienza dello spirito di Rudolf Steiner non può essere né un mo-vimento di massa, né un fenomeno elitario. Da un lato è solo il singoloindividuo che in piena libertà può decidere di farla sua, e dall’altroquesto individuo può tener salde le sue radici in qualsiasi strato dellasocietà, in qualsivoglia popolo o religione egli sia nato e cresciuto.

3

Rudolf Steiner (1861-1925)

Rudolf Steiner

4

Rudolf Steiner

INTRODUZIONE allaSCIENZA dello SPIRITOLe grandi sfide all’inizio del millennio

Questo è l’obiettivo della scienza dello spirito,della conoscenza spirituale: dare vita ad un vo-lere morale che porti una vera riascesa nella vitasociale.La scienza dello spirito lo auspica perché... èconvinta che un risanamento del sociale può na-scere solo da un rinnovamento spirituale.

Rudolf Steiner(Tratto dalla III conferenza)

Pagg. 137 · ISBN 978-3-937078-34-2 Euro 10,00

Rudolf Steiner

CAPIRE IL KARMA,AMARE LA PROVVIDENZAIl cammino dell’uomo di vita in vita

Provvidenza e Karma dicono in fondo la stessacosa: indicano il modo in cui Esseri spiritualiguidano il nostro cammino sulla Terra, regalan-doci gli eventi e gli incontri che più si confannoalla nostra crescita.In questo libro Rudolf Steiner descrive alcuni deimodi fondamentali in cui la provvidenza o ilkarma guida gli eventi umani.

Pagg. 135 · ISBN 978-3-937078-60-1 Euro 10,00

Rudolf Steiner

L’UOMO TRA POTERE E LIBERTÀNell’era della globalizzazione e dell’individuoC’è infatti una sola alternativa: o gli sforzi conti-nuano a limitarsi al solo impero economico – e al-lora la conseguenza inevitabile sarà il declino dellaciviltà terrestre; oppure in questo impero econo-mico verrà riversato lo spirito – e allora si raggiun-gerà quanto era stato inteso per l’evoluzionedellaTerra. ... Dobbiamo aver ben chiaro che in de-finitiva ognuno deve decidere per se stesso e pren-der parte a questa decisione con le sue più intimeforze animiche, altrimenti non si condividono lesorti dell’umanità.

Rudolf Steiner( Tratto dalla III conferenza)

Pagg. 77 · ISBN 978-3-938650-51-6 Euro 8,00

I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Rudolf Steiner

L’uomo, in quanto individuo, si esprime attraverso una vita spirituale, che con-siste nel coltivare i propri talenti; una vita economica, che prevede la soddi-sfazione dei bisogni mediante la produzione e il consumo di servizi e di merci;ed una vita politico-giuridica in cui gli sono riconosciuti pari diritti e doveri. Nel-l’ideale umano questi tre ambiti dovrebbero essere autonomi, poiché egli ha undiverso atteggiamento interiore in ciascuno di essi. Nella vita spirituale ognunodecide liberamente che cosa fare del proprio talento. Nell’ambito economicobisogna invece mettersi al servizio degli altri, cercando di andare incontro ailoro bisogni. Nel terzo ambito, quello politico-giuridico, siamo chiamati a com-portarci con l’atteggiamento interiore rispettoso dell’uguaglianza di tutti gli uo-mini. Qui non prevalgono né i talenti né i bisogni, che sono diversi in ognuno,ma la pari dignità di tutti. Se l’umanità, dice Rudolf Steiner, non si adopera a conferire coscientementeuna struttura trinitaria all’organismo sociale, è destinata a dirigersi verso unaserie ininterrotta di catastrofi.

Pagg. 325 ISBN 978-3-938650-70-7 Euro 12,00

5

Rudolf Steiner

CULTURA, POLITICA, ECONOMIAPer una triarticolazione dell’organismo sociale

LIBRO CONSIGLIATO

Rudolf Steiner

LE SORGENTIDELLA CULTURA OCCIDENTALEVolume 1° - I misteri dell’antichità

Queste 24 conferenze sono una fonte inesauri-bile, uno scrigno colmo di oggetti preziosi e disorprese. Le fondamenta spirituali della nostracultura vengono esaminate fin nei minimi parti-colari con saggezza e amore, seguendo il filod’oro di un pensiero puro e vivente.

Pagg. 277- ISBN 978-3-938650-55-4 Euro 12,00

Rudolf Steiner

LE SORGENTIDELLA CULTURA OCCIDENTALEVolume 2° - Il cristianesimo come fatto

storico-mistico

Il secondo volume, a completamento del ciclo diconferenze che esamina, in particolare, il cri-stianesimo come fatto storico-mistico.

Pagg. 253 · ISBN 978-3-938650-56-1 Euro 12,00

Rudolf Steiner

IL PENSIERO NELL’UOMO E NEL MONDODodici modi di pensare, sette modi di vivere

I peggiori nemici della verità sono le concezionidel mondo definitive, o che mirano ad esserlo,quelle che imbastendo un paio di pensieri cre-dono di costruire con essi l’edificio del mondointero. Il mondo è sconfinato, nella sua qualità equantità! E sarà una benedizione se si troverannosingole anime che vogliano far chiarezza proprioin relazione all’arrogante unilateralità che vuolespacciarsi per universalismo, unilateralità che sitrova dappertutto nel nostro tempo.

Pagg. 114 - ISBN 978-3-938650-71-4 Euro 8,00

I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Rudolf Steiner

6

Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Rudolf Steiner

Rudolf Steiner

L’ETERNO FEMMINILEIside, Maria, Beatrice: volti immortali dell’anima umana

In queste tre conferenze, Rudolf Steiner raffronta le manifestazioni artistichedi maestri ispirati a livelli altissimi come Goethe, Michelangelo, Raffaello,Dante, allo scopo di tracciare una viva rappresentazione delle raffigurazionipiù belle e significative dell’anima umana in quanto generatrice della partepiù nobile dell’uomo: l’uomo spirituale, presente embrionalmente in ognuno dinoi. Le opere artistiche riflettono sempre la natura e le esigenze del tempo incui sono sorte, questo può capire chi vuole inserirsi in modo proficuo nel-l’evoluzione umana. Lo sguardo intenso del cuore scorge nella Madonna cri-stiana l’Iside egizia profondamente mutata ed elevatasi nel corsodel l’evoluzione. La Sophia di Dante è un altro archetipo dell’anima umana cheacquista la saggezza e la capacità di conoscere se stessa. E la Donna vestitadi Sole dell’Apocalisse è al contempo madre di Cristo e generatrice dell’Io. Un prezioso libretto che apre con una prefazione in cui Pietro Archiati fa un ri-tratto efficace di Rudolf Steiner, figura fortemente emblematica nell’ambitoscientifico-spirituale, e chiude con cinque racconti, scritti con eccezionale fi-nezza narrativa da Paolo Agnello, sul cammino dell’anima umana alla ricercadello spirito.

Pagg. 126 · ISBN 978-3-937078-36-6 Euro 5,00

7

Rudolf Steiner

L’ETERNO FEMMINILEIside, Maria, Beatrice: volti immortali dell’anima umana

I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Rudolf Steiner

8

Rudolf Steiner

PER UNA RINASCITADEL NATALE

Come una bimba incontrò Gesù Bambino.Il buon Gherardo, un racconto natalizio

Pagg. 26 · ISBN 978-3-937078-68-7

Rudolf Steiner

CHE COSA FA L’ANGELONELL’ANIMA DELL’UOMO?Un’indagine concretadella scienza dello spirito

Pagg. 34 · ISBN 978-3-937078-70-0

Rudolf Steiner

«ARIMANE»È IN ARRIVO!Ogni uomopuò vederlo all’opera

Pagg. 24 · ISBN 978-3-937078-69-4

Rudolf Steiner

CHI È «CRISTO»?Realtà e prospettivedel Cristianesimo

Pagg. 32 · ISBN 978-3-937078-33-5

Rudolf Steiner

GLI UNI PER GLI ALTRIInteressarsi al prossimo è possibile

Pagg. 31 · ISBN 978-3-937078-77-9

Rudolf Steiner

COSA VUOL DIRE«RISURREZIONE»?

Vivere da spirito immortale

Pagg. 22 · ISBN 978-3-937078-86-1

PROMOPrezzo Si

Chi acquipotrà sc2 in om

9Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Rudolf Steiner

Rudolf Steiner

DA CHI HO EREDITATOLA MIA ANIMA?Il cammino dell’uomodi popolo in popolo

Pagg. 35 · ISBN 978-3-937078-96-0

Rudolf Steiner

IL RITORNO DEL CRISTO OGGINel nostro tempo messo a dura prova

Pagg. 31 · ISBN 978-3-938650-00-4

Rudolf Steiner

LA VIA DAL SENSIBILEAL SOVRASENSIBILE

Il cammino interioredell’uomo moderno

Pagg. 35 · ISBN 978-3-938650-01-1

Rudolf Steiner

DUEMILA ANNI FAIl Mistero del Golgota come senso

dell’evoluzione della Terra e dell’uomo

Pagg. 27 · ISBN 978-3-937078-94-6

Rudolf Steiner

CHE COSA NE SARÀDI MIO FIGLIO?Per un’educazione

alla libertà e all’amore

Pagg. 31 · ISBN 978-3-937078-95-3

Rudolf Steiner

L’EDUCAZIONEPER L’UOMO

Sappiamo noi adulti che cosa vivonoveramente i nostri bambini?

Pagg. 40 · ISBN 978-3-938650-02-8

OZIONEingolo 2 €

ista 5 testiceglierne maggio

10

Rudolf Steiner

IL BENE C’È PER TUTTILa “redenzione” vista in chiave moderna

«L’uomo può in qualsiasi momento trovare la viaverso il sovrasensibile al di fuori del tempo.»L’uomo raggiunge Dio– non per via della sapienza,– non per mezzo della potenza,– ma solo con l’amore.

Pagg. 67 · ISBN 978-3-938650-69-1 Euro 5,00

Rudolf Steiner

CRISTO E L’ANIMA UMANAIl cuore dell’uomo alla ricerca dello spirito

Nei nostri cuori possono albergare la speranza ela fiducia nel futuro della nostra causa poiché findall’inizio del nostro lavoro ci siamo impegnatiper permeare con la volontà del Cristo ciò cheabbiamo da dire. E ci dà speranza e fiducia ilfatto di poter affermare che in fin dei conti la no-stra dottrina corrisponde a ciò che il Cristo ha vo-luto dirci con le sue parole: «Io sono con voi tuttii giorni, fino alla fine del mondo.» Abbiamo solovoluto prestare ascolto a quanto proviene da Lui.

Pagg. 97 · ISBN 978-3-938650-81-3 Euro 8,00

Rudolf Steiner

IL CORAGGIO DELLA LIBERTÀNELLA VITA SOCIALEUna conferenza tenuta agli operai della Daimler a Stoc-carda: «La solidarietà nel sociale: come e cosa fare»Certo, al mercato posso vendere un cavallo, unpaio di stivali, e poi tornarmene a casa. Ma lamia manodopera non la posso portare al mercatoper venderla al produttore e poi andarmene via;devo andar dappertutto come essere umano làdove serve la mia manodopera. Devo venderetutto me stesso qualora mi tocchi instaurare unrapporto di salariato, se sono costretto a venderela mia forza lavorativa.

Rudolf Steiner(Tratto dalla conferenza)

Pagg. 39 · ISBN 978-3-937078-23-6 Euro 4,00

I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Rudolf Steiner

Dieci conferenze inedite di Rudolf Steiner attinte da quell’inestimabile fontedi conoscenza che è Il Vangelo di Giovanni. Questo libro percorre quella partedi cammino evolutivo dell’uomo che va dalla preparazione alla venuta del Cri-sto, si sofferma sulla Sua incarnazione e si conclude con la prospettiva delSuo ritorno, possibile solo se avremo vissuto ogni incarnazione in senso cri-stiano. Attraverso i sette Segni operati dal Cristo, che non sono miracoli, ven-gono mostrati i passi evolutivi che l’uomo può compiere per raggiungere il suotraguardo finale: l’interiorizzazione del Cristo. Egli può sviluppare la capacitàdi penetrare nell’Io e nel Karma dell’altro; può accrescere l’Io fino a superarela realtà materiale; può diventare talmente potente da vincere lo spazio e iltempo; può conseguire le forze dell’amore; può acquistare la facoltà di irra-diare verso l’esterno la propria essenza; infine può giungere ad essere pervasodalla suprema saggezza del Cristo stesso. Devozione e venerazione sorgono in noi davanti a questo Essere solare, proto-tipo dell’umano, che apre ad ogni uomo la via verso un radioso futuro.

Pagg. 132 · ISBN 978-3-938650-47-9 Euro 8,00

11Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Rudolf Steiner

Rudolf Steiner

IL VANGELO DI GIOVANNI E I SINOTTICIDieci conferenze tenute a Stoccolma nel Gennaio 1910

LIBRO INEDITO

12

Rudolf Steiner

L’UOMO E LA TECNICAIl ruolo della macchina nell’evoluzione dell’uomo

«Qualche tempo fa ... ho tenuto una conferenza... presso la Scuola Tecnica Superiore di Stoc-carda, per mostrare come, proprio immergendosinella tecnica, l’uomo sviluppi quella configura-zione della sua vita animica che poi lo rende li-bero. ... Come ho potuto vedere dall’esito sortito,ciò che ho voluto dire quella volta non è statocompreso da nessuno».

Rudolf Steiner(a proposito di questa conferenza)

Pagg. 77 · ISBN 978-3-938650-53-0 Euro 5,00

Rudolf Steiner

CATASTROFI NATURALIcome responsabilità moraleL’agire della moralità umana sulla natura

«Quando sono state create le cause di queste ca-tastrofi di natura?» E la scienza dello spirito ri-sponde: «Nel corso degli orrori e delle atrocitàdelle guerre, a causa delle efferatezze sorte conl’evoluzione ed il progresso dell’umanità.»

Rudolf Steiner(tratto dalla II conferenza)

Pagg. 59 · ISBN 978-3-938650-52-3 Euro 5,00

Rudolf Steiner

TRA DESTINO E LIBERTÀGli avvenimenti ineluttabili della vita non sonouna prova della potenza divina davanti a cuil’uomo è destinato a soccombere. Una tragediapuò essere un punto di partenza per percorrereun cammino di crescita. L’uomo decide libera-mente come affrontare le avversità. Il suo attivosforzo a favore di una lettura positiva degli eventisarà premiato nella vita successiva, con l’acqui-sizione di nuove facoltà.

Pagg. 159 · ISBN 978-3-86772-601-6 Euro 8,00

I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Rudolf Steiner

Alla realizzazione dell’evento più cruciale della storiaumana, l’incarnazione del Cristo, hanno concorso indi-vidualità di altissimo livello spirituale, spinte esclusiva-mente da infinito amore verso quel progetto divino, chevede nell’uomo la creatura in grado di conseguire la li-bertà. Budda e Cristo contiene le sorprendenti rivela-zioni che Steiner ha attinto direttamente dai mondisoprasensibili, e narra come queste eccelse individua-lità abbiano donato le proprie forze vitali e componentianimiche più pure, affinché si costituisse un corpoumano talmente perfetto da poter accogliere un’Entitàcosmica della portata del Cristo. L’uomo che sapràascoltare e partecipare a queste verità con sincero en-tusiasmo, imparerà a rafforzare il suo spirito ed acqui-sterà il dominio sulle parti inferiori.

Pagg. 255 · ISBN 978-3-938650-52-3 Euro 10,00

13Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Rudolf Steiner

Rudolf Steiner

BUDDA E CRISTOLe religioni dell’umanià alla luce del Vangelo di Luca

14

Rudolf Steiner

ARTE DELL’EDUCARE ARTE DEL VIVEREFondamenti di pedagogia

In realtà l’educatore, se è un uomo completo, ri-ceve dal bambino nella stessa misura in cui gli dà.Chi non si fa insegnare dal bambino i messaggi cheporta con sé dal mondo spirituale, non può inse-gnar nulla a lui sui misteri dell’esistenza terrena.Solo se il bambino può essere il nostro educatoreche ci porta i messaggi del mondo spirituale, saràanche disposto ad accogliere i messaggi che noiportiamo a lui dall’esistenza terrena.

Rudolf Steiner (dalla fine dell’ultima conferenza)

Pagg. 133 · ISBN 978-3-86772-600-9 Euro 5,00

Rudolf Steiner

VERSO UN’ETICA DELLA LIBERTÀFondamenti di una morale moderna

Chi nutre in sé la fede nella bontà innata dellanatura umana fino a farla diventare una forza mo-rale non può far altro che amare la natura umanain quanto tale. ... Solo quell’amore smisurato hapotuto condurre Francesco d’Assisi dai malati,dai deboli, dai lebbrosi.

Rudolf Steiner (tratto dalla II conferenza)

Pagg. 59 · ISBN 978-3-938650-52-3 Euro 5,00

Rudolf Steiner

ALIMENTAZIONE PER VIVERE SANIQuattro conferenze tenute agli operai«Ma il modo in cui parlava a noi aveva una formaparticolare: chiaro e diretto, semplice, con esempiforti, quasi drastici, ma sempre comunicandoci intutta franchezza i contenuti più profondi, senzavoler essere popolare in senso pedante. È difficiledescriverlo. Si potrebbe forse dire che parlava comefosse uno di noi. Eppure ne avevamo un gran ri-spetto, la maggior parte di noi aveva il batticuore.Spesso si discuteva per giorni su chi dovesse porreuna domanda e quale».

Viktor Stracke(uno degli operai)

Pagg. 127 · ISBN 978-3-86772-605-4 Euro 5,00

I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Rudolf Steiner

LIBRO CONSIGLIATO

15Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Edizioni Archiati

DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

«Ad ogni incarnazione, ad ogni costruzione di un corpo fi-sico, sono all’opera le forze formanti o costitutive a dispo-sizione dell’uomo, in quanto architetto del proprio corpo.Tali forze sono nel contempo forze intellettuali: come loscultore imprime una forma al blocco di marmo, in base aisuoi pensieri, alle sue forme pensiero – dove la statua rap-presenta la forma e il pensiero divenuti visibili – così anchel’uomo scolpisce artisticamente il proprio corpo. Le forzeplasmanti dello spirito umano diventano sempre più carat-terizzanti ed efficaci in tutti i settori della vita. Allora il“corpo spirituale” dell’umanità viene edificato come orga-nismo unitario nell’equilibrio armonico tra libertà indivi-duale e solidarietà collettiva. Gli ideali di libertà e amoresmettono di essere coltivati in privato, come piante da serra,non vengono più goduti solo in situazioni avulse dalla vita,come consolazione o divertimento, ma diventano linfa vi-tale di ogni questione interpersonale, in grado di intervenirecon determinazione negli avvenimenti del mondo».

Rudolf Steiner

Rudolf Steiner

IL FENOMENO UOMODa Gesù a Cristo

Rudolf Steiner

IL FENOMENO UOMODa Gesù a Cristo

16 I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Rudolf Steiner

La soluzione della cosiddetta questione sociale è affidatasemplicemente al riconoscimento della natura divino spi-rituale dell’uomo, al riconoscimento del fatto che il corpofisico dell’uomo, presente qui sulla Terra, è solo l’espres-sione esteriore di quel che dall’eternità brilla in ogni uomo.Con ciò che brilla in ogni uomo fin dall’eternità possiamometterci in relazione nello stesso modo in cui ci mettiamonella giusta relazione con la nostra famiglia. Lo possiamofare, è possibile in ogni direzione! Allora possiamo, se ri-conosciamo tutto questo, elevare ogni amore umano cosìche divenga grande come l’amore familiare.

Rudolf Steiner

Rudolf Steiner

GIUSTIZIA E LIBERTÀPer una convivenza sempre più umana

DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

17Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Pietro Archiati

Pietro Archiati è nato nel 1944 a Capriano del Colle (Brescia). Ha stu-diato teologia e filosofia alla Gregoriana di Roma e più tardi all’Uni-versità statale di Monaco di Baviera. È stato insegnante nel Laosdurante gli anni più duri della guerra del Vietnam (1968-70). Dal1974 al 1976 ha vissuto a New York nell’ambito dell’ordine missio-nario nel quale era entrato all’età di dieci anni. Nel 1977, durante unperiodo di eremitaggio sul lago di Como, ha scoperto gli scritti di Ru-dolf Steiner la cui scienza dello spirito – destinata a diventare lagrande passione della sua vita – indaga non solo il mondo sensibile maanche quello invisibile, e permette così sia alla scienza sia alla reli-gione di fare un bel passo in avanti. Dal 1981 al 1985 ha insegnatoin un seminario in Sudafrica durante gli ultimi anni della segregazionerazziale. Dal 1987 vive in Germania come libero professionista, indi-pendente da qualsiasi tipo di istituzione, e tiene conferenze, seminarie convegni in vari Paesi. I suoi libri sono dedicati allo spirito libero diogni essere umano, alle sue inesauribili risorse intellettive e morali.

Pietro Archiati

18

Pietro Archiati

IL MISTERO DELL’AMOREche vive in ogni uomo

L’amore dà senza misura, non pretende e non ri-catta mai, perché trova in se stesso la sua ri-compensa e la sua felicità.Dove c’è l’amore non manca nulla. L’amore per lalibertà si trasforma in libertà dell’amore.

Pagg. 162 · ISBN 978-3-937078-85-4 Euro 10,00

Pietro Archiati

L’ARTE DELL’INCONTROAscoltare per capire, capire per amare

La leggenda racconta: Tristano e Isotta bevonodalla coppa comune la bevanda magica che fa diloro un cuor solo e un’anima sola. Ogni incontrofra due persone è come un attingere a delle forzeinvisibili che si hanno in comune, allo scopo direnderle sempre più chiare per la mente, semprepiù care al cuore.

Pagg. 121 · ISBN 978-3-937078-59-5 Euro 10,00

Pietro Archiati

LA TUA BIOGRAFIAUn capolavoro in cerca del suo autore

La biografia di ogni uomo è un’opera d’arte unicae straordinaria. Eventi ed esperienze, rapporti eazioni si intrecciano in modi molteplici, spessosorprendentemente perfetti. Ma come ha origineun simile capolavoro? Da un incontro casualenasce un rapporto profondo e duraturo. Unagrave malattia imprime una nuova direzione allavita. Caso? Destino? Provvidenza? O forse più ditutto una libera scelta dell’artista della nostravita?

Pagg. 113 · ISBN 978-3-937078-61-8 Euro 10,00

I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Pietro Archiati

Che rapporto abbiamo con i nostri amati defunti? Come possiamo farci udire ericevere da essi risposte alle nostre domande? E qual è il segreto per interagirecon gli Esseri spirituali a noi e ad essi più affini: gli Angeli? Gli Angeli e i co-siddetti morti ci circondano e comunicano incessantemente con noi, noi peròsiamo inconsapevoli e sordi ai loro richiami. Questo testo rivela a quale lin-guaggio dobbiamo educarci per accedere alla dimensione da cui parlano i no-stri invisibili interlocutori. Ciascuno di noi, basandosi sul vissuto condiviso conla persona scomparsa, ha la possibilità di instaurare con essa un rapporto fon-dato sul reciproco aiuto. Da parte nostra possiamo, mediante una lettura svoltacon menti e cuori interamente partecipi, portare dei contenuti che il defuntorecepisce come il cibo nutriente di cui ha bisogno quotidianamente; dal cantosuo, egli è sempre pronto a fornirci lumi sulle ingarbugliate vicende terreneche agitano i nostri animi.Viene qui offerta una bellissima interpretazione meditativa dei sublimi cori an-gelici della Divina Commedia. Un libro che può arricchire di molto la nostra vita.

Pagg. 158 · ISBN 978-3-937078-62-5 Euro 10,00

19Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Pietro Archiati

Pietro Archiati

ANGELI E MORTI CI PARLANONuove prospettive per la nostra vita

LIBRO CONSIGLIATO

20

Pietro Archiati

L’ODISSEA: IL CAMMINO DI OGNI UOMO Nella Genesi l’uomo è cacciato fuori dal para-diso, dal grembo divino. Nel mito di Edipo siestranea dalla realtà della natura e del sangue.Nell’Odissea Ulisse, l’uomo senza patria, fal’esperienza dello sradicamento dell’anima: nonc’è più un popolo, non c’è più una cultura chedia senso al vivere. Ulisse è l’uomo lasciato a sestesso, immesso nella fase evolutiva in cui dovràfare affidamento unicamente sulle proprie forze.

Pagg. 102 · ISBN 978-3-937078-72-4 Euro 8,00

Pietro Archiati

L’UMANITÀ, UNA SOLA FAMIGLIAUna scienza dello spirito per superare ogni ostilità

Popoli, lingue, razze e religioni:tanti modi di esseree di vivere sulla Terra.Ogni uomo li può far suoi, tutti,uno dopo l’altro, nel corso di un lungoe meraviglioso cammino.

Pagg. 91 · ISBN 978-3-937078-73-1 Euro 8,00

Pietro Archiati

CAMMINI DELL’ANIMALa realtà dello spirito nella vita di oggi

Il cammino interiore non consiste nel fare cosestrabilianti, ma nella decisione di prendere sulserio il mondo dei propri pensieri, dei sentimentie della volontà. Il rapporto che c’è fra l’Io pienodi amore e l’Io che pensa solo a sé, si può para-gonare a quello fra il giardiniere e le sue pianti-celle, che da sole non crescono bene e hannobisogno di essere curate.

Pagg. 233 · ISBN 978-3-937078-30-4 Euro 12,00

I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Pietro Archiati

L’amorealla libertà vera

si trasformanel corso della vita

nella libertàdel vero amore.

Sì,perché la realtà vera

della libertàè semprel’amore.

Pagg. 322 · ISBN 978-3-937078-92-2 Euro 15,00

21Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Pietro Archiati

Pietro Archiati

LIBERTÀ SENZA FRONTIERELa filosofia della libertà di Rudolf Steiner

22

Pietro Archiati

GUARIRE OGNI GIORNOPer vincere la paura, la depressione e l’aggressività

Guarire ogni giorno non propone teorie su comeaffrontare la malattia, la sofferenza, il dolore,bensì penetra immediatamente nel vivo dellegrandi e misteriose sfide offerteci dalla vita. Ori-ginale e concreto, descrive a grandi linee le prin-cipali patologie che colpiscono l’uomo e spiegaqual è l’approccio terapeutico migliore. Siamosostanzialmente noi stessi gli artefici della no-stra guarigione, nella misura in cui diventiamocapaci di conoscerci intimamente. La malattianon è da demonizzare, è piuttosto da capire ed

accogliere con gratitudine, come un “espediente” studiato apposta per noidalla saggezza dello spirito umano, al fine di sormontare gli ostacoli che unmondo totalmente identificato nella materia frappone tra l’uomo e la sua realeessenza. È il testo ideale da leggere al malato nei momenti in cui è in grado diascoltare, e non può mancare a chi del sofferente si prende cura o gli è vicino.“L’arte di guarire ogni giorno è l’arte di diventare sempre più umani, semprepiù capaci di libertà e di amore”. Pietro Archiati

Pagg. 203 · ISBN 978-3-937078-91-5 Euro 10,00

I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Pietro Archiati

Pietro Archiati

SEGNI DEI TEMPIall’alba di un nuovo millennio

Siamo in molti a non capire che cosa sta succe-dendo intorno a noi, a chiederci con malcelatapreoccupazione che cosa ci riserverà il futuro;qualcuno ipotizza addirittura una fine imminentedel mondo. Ecco il libro da leggere in que-st’epoca di incertezza e di bisogno di riferimentisolidi. Niente capita a caso e non sempre gli av-venimenti si susseguono secondo il criterio dicausa ed effetto. Ogni tempo è portatore di nuoviimpulsi, non riconducibili a fatti storici prece-dentemente accaduti. Dietro ogni impulso, be-

nefico o nocivo, si muovono forze spirituali che hanno la funzione di esplicarela loro azione in un preciso contesto sociale. La propulsione esasperata versola tecnologia, che favorisce il formarsi di una mentalità puramente utilitari-stica, è, ad esempio, un segno caratteristico dei tempi odierni.Questo testo analizza le principali tendenze attuali e le colloca nell’ampio arcoevolutivo dell’uomo come provocazioni a cui ciascun individuo deve risponderecon l’agire responsabile di chi è conscio di essere lui, in prima persona, a de-terminare le sue stesse sorti e quelle dell’umanità

Pagg. 158 · ISBN 978-3-937078-93-9 Euro 10,00

PROMOZIONE

PROMOZIONE

23Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Pietro Archiati

Pietro Archiati

SCENA E RETROSCENAdella situazione mondiale

Sulla scena di questo mondo, in nome di unafalsa libertà, gli uomini si uccidono e si sfruttanoa vicenda. Dietro le lotte religiose, dietro alla cul-tura materialistica occidentale, dietro alla globa-lizzazione dell’economia che sottomette interepopolazioni, agiscono Angeli che favoriscono lalibera evoluzione dell’uomo e Demoni che, in-vece, la contrastano.

Pagg. 203 · ISBN 978-3-937078-91-5 Euro 5,00

Paolo Agnello - Pietro Archiati

GIUDA RITORNALa filosofia della libertà di Rudolf Steiner

«Il tuo tradimento, Giuda, il tuo suicidio, annun-ciavano un suicidio ben più vasto, e un rinnovatotradimento. ... Ma duemila anni sono trascorsi,tra poco il sole visiterà un altro segno zodiacale,e allora tutto muterà».

Pagg. 91 · ISBN 978-3-937078-29-8 Euro 8,00

PROMOZIONE

IN OMAGGIO A CHI ACQUISTAI 3 TESTI IN PROMOZIONE

24

Pietro Archiati

ECONOMIA e VITASolidali sulla via della libertà

Questo libro vorrebbe mostrare la verità dellafiaba: i nostri talenti, che piovono con noi dalcielo in abbondanza quando veniamo a viveresulla Terra, basterebbero a renderci tutti felici estraricchi, se solo imparassimo a regalarceli a vi-cenda.

Pagg. 236 · ISBN 978-3-937078-90-8 Euro 12,00

Pietro Archiati

UOMO e DENAROL’arte di riaccordare ogni giorno talenti e bisogni

La grande scelta è quella che fa ognuno in ognimomento, anche se non lo sa, e che decide dellesorti dell’umanità. La scelta è: o uso il mio de-naro per trarre il massimo vantaggio per me (ilche significa sfruttare gli altri), oppure lo usocome strumento per dedicare al meglio i miei ta-lenti agli altri, nella gioia di andare incontro ailoro bisogni.

Pagg. 168 · ISBN 978-3-937078-39-7 Euro 10,00

I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Pietro Archiati

Pietro Archiati

LA FORZA DELLA POSITIVITÀIn tempi di sfide a misura d’uomo

«Avere fiducia nella vita, vedere il lato positivoin ogni persona, fare il meglio di ogni situazionedella vita – questa è l’arte della vita che fa dellavita un’arte».

Pietro Archiati

Pagg. 144 · ISBN 978-3-86772-649-8 Euro 5,00

Questo testo, straordinario ed attuale, è indispensabile a chi è interessato adavere una chiara rappresentazione del frammentato e complesso mondodelle religioni. E soddisfa anche le esigenze di chi, pur senza appartenere adalcuna confessione religiosa, vuole approfondire il significato che possonoaver avuto le maggiori correnti spirituali nel processo evolutivo dell’uomo. Inquesto libro, usufruiamo a piene mani della vasta esperienza di Pietro Ar-chiati, studioso instancabile dell’opera di Steiner, alla cui fonte si è ispiratoper porre in evidenza il vero filo conduttore che lega le varie religioni, le ra-gioni per cui esse sono sorte in determinati tempi e luoghi, e le facoltà chedi volta in volta il loro influsso ha sviluppato nell’animo umano che aspira allapienezza del suo essere. Gli enigmi sulla natura divina dell’uomo vengono quitrattati in quel modo esauriente e scientificamente fondato che ciascuno siattende e raramente trova. Un libro di grande pregio, da non sfogliare con superficialità. Da regalare e da conservare.

Pagg. 231 · ISBN 978-3-937078-35-9 Euro 12,00

25Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Pietro Archiati

Pietro Archiati

MASCHERE di DIO, VOLTI dell’UOMOLe grandi religioni, vie di ogni uomo verso l’umano

LIBRO CONSIGLIATO

26

Pietro Archiati

NATI PER DIVENTARE LIBERIEreditarietà e libertà nel destino di un uomo

Ogni uomo ha in sé un bambino a cui piace gio-care. Ogni avvenimento della vita, anche se do-loroso, lo vive come una palla da gioco che gliviene gettata incontro. E l’arte della sua vita èquella di prendere ogni volta la palla al balzo.

Pagg. 139 · ISBN 978-3-937078-38-0 Euro 10,00

Pietro Archiati

EQUILIBRIO INTERIOREL’arte di mediare fra gli estremi

La virtú sta nel mezzo, dice un vecchio adagio:non nella mediocrità, ma nella saggia, dinamicamediazione tra tutti gli estremi della vita. Essereunilaterali è piú facile, basta lasciarsi andare,basta marciare a senso unico coi paraocchi. Ri-conquistare ogni giorno l’equilibrio interiore è piúdifficile, ma rende piú bella la vita a noi e rendenoi piú graditi agli altri. Questo libro vorrebbedare degli spunti per farci vivere la vita comeun’altalena, come un continuo movimento inte-riore tra le varie polarità dell’esistenza.

Pagg. 138 · ISBN 978-3-937078-63-2 Euro 10,00

Pietro Archiati

L’UOMO e LA TERRAUn’antica amicizia, un destino comuneQuesto libro tratta della responsabilità crescenteche tutti abbiamo nei confronti della Terra, se vo-gliamo salvaguardare i fondamenti della nostrastessa coesistenza umana.

Pagg. 144 · ISBN 978-3-937078-37-3 Euro 10,00

I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Pietro Archiati

27Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Pietro Archiati

Pietro Archiati

CRISTO RICAMBIA IL BACIOal Giuda che vive in ogni uomo1a PARTE

Due piccoli regali che possono infodere coraggio

Pagg. 33 · ISBN 978-3-937078-75-5 Euro 2,00

Pietro Archiati

CRISTO RICAMBIA IL BACIOal Giuda che vive in ogni uomo2a PARTE

Due piccoli regali che possono infodere coraggio

Pagg. 30 · ISBN 978-3-937078-76-2 Euro 2,00

Pietro Archiati

IL BUON SAMARITANOQuando l’impossibile diventa realtà

Un piccolo regalo estratto da Capire il karma

Pagg. 31 · ISBN 978-3-937078-74-8 Euro 2,00

28

Pietro Archiati

CRISTIANESIMO e LIBERTÀLa religione in cerca dell’Uomo

Un piccolo regalo per chi cerca la libertà vera.

Pagg. 33 · ISBN 978-3-937078-78-6 Euro 2,00

Pietro Archiati

IL PENSIERO,VIA MAESTRA ALLA FELICITÀDialogo fra scienze naturali e scienza dello spirito

Un piccolo regalo per le persone di testa.

Pagg. 41 · ISBN 978-3-937078-32-8 Euro 2,00

Pietro Archiati

ARRIVEDERCIALLA PROSSIMA VITALa questione della reincarnazionenella cultura occidentale

Pagg. 48 · ISBN 978-3-937078-13-7 Euro 7,00

I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Pietro Archiati

IN RISTAMPA

IN RISTAMPA

29Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Atti dei Convegni

Il bene del corpo è la salute, il suo male è la malattia. Cosìè anche per gli uomini: stanno bene in salute quando si fa-voriscono a vicenda come gli organi e le cellule dell’orga-nismo; stanno male, soffrono, quando si mettono gli unicontro gli altri, quando ognuno pensa solo a se stesso.Un vecchio adagio dice: “La virtù sta nel mezzo”. È vero:ogni forma di male risulta da una qualche unilateralità, daun esagerare di qua o di là, dal troppo o dal troppo poco.Il nostro corpo, per esempio, lo possiamo mortificare op-pure rammollire: il bene morale sta nel giusto equilibrioche fa del corpo uno strumento “sano”, cioè altrettantoben accordato quanto uno strumento musicale.Francesco d’Assisi è stato, a dire di tanti, un uomo davvero“buono”. Aveva risorse, forze di amore all’infinito. La do-manda che ci poniamo è: da dove gli venivano questeforze, come si sono generate in lui?È a questa domanda fondamentale che il convegno cercadi dare una risposta: come faccio concretamente, giornoper giorno, ad aumentare in me le forze reali dell’amore,della veracità? Come si impara nella vita quotidiana l’artedel bene?

Pietro Archiati

Il bene e il male, che cos’è?

I CONVEGNO DI TORINO 26-28 OTTOBRE 2007

DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

Da giovani, è ovvio, si pensa a ben altro che alla morte - epoi è troppo lontana. Per anni il suo mistero non ci sfioranemmeno, non suscita alcun interesse. Poi, all’improv-viso, muore una persona cara, forse l’amico con cui la seraprima eravamo andati a ballare in discoteca. Allora la morte comincia a esistere ed è capace di riempiredi sé tutte le ore del giorno e della notte. E ci si accorge diessere impreparati, sprovveduti, spaventati.Ma che cos’è la morte? E che senso ha nascere, se poinon si sa né come né quando, ci toccherà morire? E dopola morte, che succede?C’è chi dice: nessun morto è mai tornato a raccontare aivivi quello che avviene nell’altro mondo, ammesso che pa-radisi, inferni, purgatori - e limbi - esistano davvero.E se invece fossimo noi a non capire il linguaggio dei Morti,che vogliono raccontarci la loro nuova e bellissima vita,quello che fanno fuori dal corpo in mezzo a miriadi di Es-seri spirituali, in regioni dell’anima e dello spirito piene dimeraviglie?E se fosse possibile guardare anche da vivi oltre la sogliadella morte, come accade ogni volta che apriamo la portadi casa e ci si presenta davanti agli occhi il mondo di fuori,tutto da esplorare?Insomma, che succederebbe se piano piano si venisse ascoprire che la morte può diventare una cara e rincuo-rante amica?

Pietro Archiati

La Vita dopo la morteX CONVEGNO DI ROMA

Università La Sapienza - Facoltà di Economia e Commercio2 - 4 MAGGIO 2003

30 I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Atti dei Convegni

DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

31Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Atti dei Seminari

Presentazione

«... A questo seminario è benvenuto chiunque sia inte-ressato al testo evangelico che per duemila anni ha pro-fondamente segnato l’umanità occidentale.La spiegazione che io cerco di dare frase per frase, parolaper parola, non presuppone una conoscenza o una pre-parazione particolare. Importante però è l’atteggiamentodi apertura interiore, perché le mie riflessioni attingononon solo alla teologia e all’esegesi tradizionale – che stu-diai a suo tempo – ma più ancora alla moderna scienzadello spirito che Rudolf Steiner ha inaugurato e che vedenei Vangeli dei tesori spirituali che sono ancora tutti dascoprire.Intendo commentare il testo parola per parola... La naturadel Vangelo di Giovanni richiede una lettura che sia pie-namente esoterica ed essoterica ad un tempo... Questotesto è forse il più bello e profondo che sia mai stato affi-dato all’umanità: è inesauribile nei suoi contenuti e sor-prende per la sua attualità. È in grado di farci guarire daitanti mali del nostro tempo, offrendoci gli strumenti più ef-ficaci per una rigenerazione vera del singolo e del sociale».

Pietro Archiati

Il Vangelo di GiovanniVOLUME 1 e 2

32 I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Atti dei Seminari

NEL PRINCIPIO ERA IL LOGOSIl Vangelo di Giovanni comincia affermando cheil principio archetipico di tutta l’evoluzione è ilLogos. La parola Logos ha mille significati. IlLogos è la forza pensante, è un’Entità cosmicacon una coscienza così vasta che ha come cor-poreità tutto il corpo della Terra, come animatutto l’animico dell’umanità, e come spirito laconsapevolezza dei cammini di tutti gli uominidall’inizio alla fine dell’evoluzione. Nel principio,nei primordi della Terra, abbiamo a che fare conun cosmo di natura spirituale che comincia nellamente di chi lo pensa: nel Logos. Il progetto to-tale dell’evoluzione della Terra e dell’Uomo eranel Logos, era in chi lo pensava. E nel progettoc’è il tutto: c’è l’inizio e c’è la fine. All’inizio c’erail progetto evolutivo pieno di sapienza e di amore,c’erano i pensieri, gli scopi gli impulsi volitivi edel cuore, tutto ciò che il Logos voleva fare dellaTerra e dell’umanità.

Pietro Archiati

VUOI TU DIVENTARE SANO?Il malato è l’essere umano in cui le forze di na-tura sono diventate deboli per far posto alla li-bertà dell’Io di fortificarsi secondo il suo essere.Vuoi tu diventare sano? Ti senti capace di gene-rare in te le forze di volontà che sono in grado diconferire alla tua costituzione fisica la capacità difunzionare da strumento per il tuo spirito? Tuttala seconda parte dell’evoluzione è la decisionelibera di voler diventare sani ogni giorno, ogni ora.Si diventa sani solo per volontà propria e si di-venta sani ogni giorno in modi diversi perché lasanità è diversa di ora in ora, di giorno in giorno.Come liberi non si è ma si diventa, così sani nonsi è ma si diventa.

Pietro Archiati

Euro 15,00

Euro 15,00

33Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Atti dei Seminari

Tutte le volte che l’uomo diventa pessimista è decisivo questo pensiero sucui si basa l’Apocalisse: non importa che le controforze del male siano piùpotenti perché sono necessarie e non possono mancare, e non importa cheil bene sia così a rischio perché può sempre essere omesso e viene con-seguito soltanto in libertà. Non importa, perché l’Agnello da solo, uno dinumero, ha nel cosmo un peso morale molto maggiore di tutte le contro-forze messe assieme. Il pensiero salvifico è che sul piatto della bilancia mo-rale degli avvenimenti del mondo anche un solo pensiero, una sola azione,anche il più piccolo atto d’amore compiuto in libertà ha un peso morale su-periore a tutto ciò che per natura è necessario nel mondo, che dev’esserciper forza e non è libero.

Euro 15,00

L’Apocalisse di GiovanniVOLUME 1

34 I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Cd Audio

Pietro Archiati

LA FILOSOFIADELLA LIBERTÀI Incontro

Euro 15,00

Pietro Archiati

LA FILOSOFIADELLA LIBERTÀII Incontro

Euro 15,00

Pietro Archiati

LA FILOSOFIADELLA LIBERTÀIII Incontro

Euro 15,00

Pietro Archiati

LA FILOSOFIADELLA LIBERTÀIV Incontro

NOVITÀEuro 15,00

35Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Cd Audio

Pietro Archiati

IL VANGELO DI GIOVANNI

VIII Incontro

Euro 20,00

Pietro Archiati

IL VANGELO DI GIOVANNI

IX Incontro

Euro 15,00

Pietro Archiati

IL VANGELO DI GIOVANNI

X Incontro

Euro 15,00

Pietro Archiati

IL VANGELO DI GIOVANNI

XI Incontro

Euro 15,00

36 I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Cd Audio

Pietro Archiati

IL GRANDE GIOCODELLA VITA

NOVITÀEuro 15,00

Pietro Archiati

IL BENE E IL MALECHE COS’È?

Euro 15,00

Pietro Archiati

CULTURA CATTOLICA ECULTURA LAICA

Euro 15,00

Pietro Archiati

SOCIETÀ MULTICULTURALEA UN BIVIO

Euro 15,00

Pietro Archiati

SENSO E METADELL’EVOLUZIONEUMANA

Euro 15,00

37Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Cd Audio

Pietro Archiati

LA VITA DOPOLA MORTE

Euro 15,00

Pietro Archiati

L’ARTE DELL’INCONTRO

E DEL DIALOGO

Euro 15,00

Pietro Archiati

LA SCIENZA DELLO SPIRITO PER TUTTI

Euro 15,00

Pietro Archiati

È NATALE E NASCE IL FIGLIO

DEI CIELI...

Euro 15,00

38 I libri di Archiati Edizioni si trovano nelle migliori librerie oppure possono essere ordinati a:

Indice dei titoli

INDICE DEI TITOLI

PAGINA

Alimentazione per vivere sani, Steiner R. 14Angeli e morti ci parlano, Archiati P. 19“Arimane” è in arrivo!, Steiner R. 8Arrivederci alla prossima vita, Archiati P. 28Arte dell’educare, arte del vivere, Steiner R. 14Budda e Cristo, Steiner R. 13Cammini dell’anima, Archiati P. 20Capire il Karma, amare la Provvidenza, Steiner R. 4Catastrofi naturali, Steiner R. 12Che cosa fa l’Angelo nell’anima dell’uomo?, Steiner R. 8Che cosa ne sarà di mio figlio?, Steiner R. 9Cosa vuol dire “resurrezione”?, Steiner R. 8Chi è Cristo?, Steiner R. 8Cristianesimo e libertà, Archiati P. 28Cristo e l’anima umana, Steiner R. 10Cristo ricambia il bacio 1° parte, Archiati P. 27Cristo ricambia il bacio 2° parte, Archiati P. 27Cultura cattolica e cultura laica - cd audio, Archiati P. 36Cultura, politica, economia, Steiner R. 5Da chi ho ereditato la mia anima?, Steiner R. 9Duemila anni fa, Steiner R. 9È Natale e nasce il Figlio dei cieli - cd audio, Archiati P. 37Economia e vita, Archiati P. 24Equilibrio interiore, Archiati P. 26Giuda ritorna, Archiati P. 23Giustizia e Libertà, Steiner R. 16Gli uni per gli altri, Steiner R. 8Guarire ogni giorno, Archiati P. 22Il bene c’è per tutti, Steiner R. 10Il bene e il male, che cos’è? - atti dei convegni, Archiati P. 29Il bene e il male, che cos'è? - cd audio, Archiati P. 36Il buon samaritano, Archiati P. 27Il coraggio della libertà, Steiner R. 10Il fenomeno Uomo, Steiner R. 15Il grande gioco della vita - cd audio, Archiati P. 36Il Mistero dell’amore, Archiati P. 18Il pensiero nell’uomo e nel mondo, Steiner R. 6Il pensiero, via maestra alla felicità, Archiati P. 28Il ritorno del Cristo oggi, Steiner R. 9Il Vangelo di Giovanni - volume 1 - atti dei seminari, Archiati P. 32

39Archiati Edizioni - Str. Oreglia 43\12 - 10040 Cumiana (To) - Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977www.archiati-edizioni.it; e-mail: [email protected] ; [email protected]

Indice dei titoli

INDICE DEI TITOLI

PAGINA

Il Vangelo di Giovanni - volume 2 - atti dei seminari, Archiati P. 32Il Vangelo di Giovanni - VIII - cd audio, Archiati P. 35Il Vangelo di Giovanni - IX - cd audio, Archiati P. 35Il Vangelo di Giovanni - X - cd audio, Archiati P. 35Il Vangelo di Giovanni - XI - cd audio, Archiati P. 35Il Vangelo di Giovanni e i Sinottici, Steiner R. 11Introduzione alla Scienza dello Spirito, Steiner R. 4L’Apocalisse di Giovanni - volume 1 - atti dei seminari, Archiati P. 33L’arte dell’incontro, Archiati P. 18L’arte dell’incontro - cd audio, Archiati P. 37L’educazione per l’uomo, Steiner R. 9L’eterno femminile, Steiner R. 7L’Odissea: il cammino di ogni uomo, Archiati P. 20L’Umanità, una sola famiglia, Archiati P. 20L’uomo e la tecnica, Steiner R. 12L’uomo e la Terra, Archiati P. 26L’uomo tra potere e libertà, Steiner R. 4La filosofia della libertà - I - cd audio, Archiati P. 34La filosofia della libertà - II - cd audio, Archiati P. 34La filosofia della libertà - III - cd audio, Archiati P. 34La filosofia della libertà - IV - cd audio, Archiati P. 34La forza della positività, Archiati P. 24La scienza dello spirito per tutti - cd audio, Archiati P. 37La tua biografia, Archiati P. 18La via dal sensibile al sovrasensibile, Steiner R. 9La vita dopo la morte - atti dei convegni, Archiati P. 30La vita dopo la morte - cd audio, Archiati P. 37Le sorgenti della cultura occidentale 1, Steiner R. 6Le sorgenti della cultura occidentale 2, Steiner R. 6Libertà senza frontiere, Archiati P. 21Maschere di Dio, volti dell’uomo, Archiati P. 25Nati per diventare liberi, Archiati P. 26Per una rinascita del Natale, Steiner R. 8Scena e retroscena, Archiati P. 23Segni dei tempi, Archiati P. 22Senso e meta dell’evoluzione umana - cd audio, Archiati P. 36Società multiculturale a un bivio - cd audio, Archiati P. 36Tra destino e libertà, Steiner R. 12Uomo e denaro, Archiati P. 24Verso un’etica della libertà, Steiner R. 14

40

Info

L’obiettivo di Archiati Edizioni è divulgare la Scienza dellospirito, e tale scopo lo si raggiunge attivandosi in modo darenderla percepibile a coloro che la cercano. La Scienzadello spirito non è una nuova dottrina, bensì uno stru-mento per comprendere i grandi tesori materiali e spiri-tuali facenti parte dell’umanità. È rivolta a tutti, nessunoescluso, basta essere dotati di una schietta sete di cono-scenza, di un animo amorevolmente disposto all’acco-glienza e alla penetrazione dei misteri dell’umano e di unavolontà desiderosa di compiere, con costanza, i passi ne-cessari a percorrere questo cammino.È un’attività largamente proiettata nel futuro, per questo

è indispensabile non demordere se i risultati sperati nonarrivano nell’immediato. Al fine di spargere al meglio i semidella conoscenza scientifico-spirituale, sarà indispensa-bile la collaborazione di chiunque, nel nostro Paese, vorràe saprà impiegare la propria fantasia morale a favore del-l’attuazione concreta dell’obiettivo fondamentale.Se avremo sufficiente fiducia, non ambiremo tanto a chei nostri sforzi siano presto ripagati, quanto piuttosto a pro-digarci, mossi unicamente dall’amore verso l’opera stessache intendiamo promuovere.

Sede: Archiati Edizioni, Strada Oreglia 43\12 10040 Cumiana (To)

Tel. +39 011.90.58.608 - Fax +39 011.90.58.977Sito: www.archiati-edizioni.it;

e-mail: [email protected]; [email protected]

«In sintonia con lo spirito dei nostri autoril’obiettivo che ci proponiamo è di far conoscerei contenuti rendendoli liberamente accessibili»

Visitate il nostro sito:www.archiati-edizioni.it