ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico...

10
ILLUMINISMO

Transcript of ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico...

Page 1: ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra.

ILLUMINISMO

Page 2: ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra.

Che cos'èL'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo.

Nacque in Inghilterra.

Ma ebbe il suo massimo sviluppo in Francia.

Page 3: ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra.

Princìpi

Libertà

Uguaglianza

Fraternità

Page 4: ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra.

DefinizioneIlluminismo significa qualunque forma di pensiero che vuole ILLUMINARE la mente degli uomini ottenebrata dall'ignoranza e dalla superstizione.

Per fare questo ci si serve della critica, della ragione e della scienza

Page 5: ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra.

FilosofiI principali teorici dell'illuminismo furono:

Voltaire Montesquieu Rousseau

Page 6: ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra.

VoltaireFrançois-Marie Arouet nato a Parigi il 21 novembre 1694 morto il 30 maggio 1778

Principale organizzatore dell'Encyclopédie

La produzione letteraria di Voltaire si caratterizza per ironia, chiarezza, vivacità e la polemica contro ingiustizie e superstizioni; deista, cioè seguace della "religione naturale" che vede la divinità come estranea al mondo e alla storia, anticlericale.

Page 7: ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra.

MontesquieuCharles-Louis de Secondat, barone de La Brède e di Montesquieu nato a La Brède il 18 gennaio 1689 morto a Parigi il 10 febbraio 1755

Fondatore della teoria politica della separazione dei poteri.

Siccome il potere assoluto corrompe Montesqueu analizza i tre che vi sono in ogni Stato: il potere legislativo (fare le leggi), il potere esecutivo (farle eseguire) e il potere giudiziario (giudicarne i trasgressori). La libertà del cittadino si ottiene se questi tre poteri sono separati.

Page 8: ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra.

RousseauJean-Jacques Rousseau nato a Ginevra il 28 giugno 1712, morto a Ermenonville il 2 luglio 1778),

La civiltà è causa di tutti i mali e le infelicità della vita dell'uomo. La natura è depositaria di tutte le qualità positive e buone

Page 9: ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra.

Illuministi italiani

Cesare Beccaria:Cesare Bonesana-Beccarìa, marchese di Gualdrasco e di Villareggio nato a Milano il 15 marzo 1738, morto a Milano il 28 novembre 1794.Nonno materno di Alessandro Manzoni.

Ha scritto “Dei delitti e delle pene” contro la pena di morte.

Page 10: ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra.

Dei delitti e delle penePubblicato nel 1764, contro la tortura e la pena di morte. Ebbe enorme fortuna in tutta Europa e nel mondo (Thomas Jefferson e i padri fondatori degli Stati Uniti presero spunto per le nuove leggi americane). Incontrò l'apprezzamento entusiastico dei filosofi dell'Encyclopédie; Voltaire, André Morellet e Denis Diderot.

L'opera fu messa all'Indice dei libri proibiti nel 1766, a causa della distinzione tra peccato e reato.