Illuminazione vano porta hd

13
ILLUMINAZIONE VANO MANIGLIA 6J autore: Luxioblablabla MATERIALE OCCORRENTE: cacciavite piatto media misura cacciaviti torx di varie misure forbici da elettricista con punte aflate nastro adesivo isolante nero trapano con punta da 4mm pistola colla a caldo per plastica dremel o simili con punta smeriglio stondata 2 led alta luminosità rossi 5mm + 2 resistenze da 1000ohm cisacuna circa 1 mt di piattina milanista tagliata a metà saldatore con stagno TEMPO IMPIEGATO: circa 1 ora a portiera DIFFICOLTA': media DISCLAIMER: Questa guida è rivolta a tutti coloro che hanno un minimo di manualità e soprattutto che non hanno paura di rovinare (in caso non si segua bene la guida) le plastiche delle portiere. Non mi assumo alcuna responsabilità per alcun danno causato dall'errata lettura/operazione eseguita sulla vostra auto. Per tanto se ritenete opportuno, chiedete prima consiglio nell'apposita sezione e poi eseguite i lavori. Altrimenti meglio non iniziate nemmeno. Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination

Transcript of Illuminazione vano porta hd

ILLUMINAZIONE VANO MANIGLIA 6Jautore: Luxioblablabla

MATERIALE OCCORRENTE:

• cacciavite piatto media misura• cacciaviti torx di varie misure• forbici da elettricista con punte aflate• nastro adesivo isolante nero• trapano con punta da 4mm• pistola colla a caldo per plastica• dremel o simili con punta smeriglio stondata• 2 led alta luminosità rossi 5mm + 2 resistenze da 1000ohm cisacuna• circa 1 mt di piattina milanista tagliata a metà• saldatore con stagno

TEMPO IMPIEGATO: circa 1 ora a portieraDIFFICOLTA': media

DISCLAIMER:Questa guida è rivolta a tutti coloro che hanno un minimo di manualità e soprattutto che non hanno paura di rovinare (in caso non si segua bene la guida) le plastiche delle portiere.Non mi assumo alcuna responsabilità per alcun danno causato dall'errata lettura/operazione eseguita sulla vostra auto. Per tanto se ritenete opportuno, chiedete prima consiglio nell'apposita sezione e poi eseguite i lavori. Altrimenti meglio non iniziate nemmeno.

Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination

GUIDA PASSO PASSO:

La prima operazione da eseguire è quella di smontare le cartelle delle portiere, consiglio sempre di eseguire i lavori su di una portiera per volta.

Attenzione poiché le portiere della 6J si smontano in maniera del tutto diversa dalle altre vw, ovvero si smontano tiranto verso l'alto e non estraendo i prigionieri come nella 6L :

come vedete in fgura, il nasello della cartella è alloggiato ad incastro nel foro quadrato che vedete sulla sinistra. Non tirate mai le cartelle per alcuno motivo, si sflano verso l'alto e si smontano.Il primo smontaggio è sempre molto duro, nei prossimi sarà più semplice.

Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination

Vi ritroverete con la cartella della portiera che non si allontana di molto per via dei cavi e di un fermo di sicurezza che deve essere sganciato (vedi fg sulla sinistra)

è una stafa in lamiera collegata al meccanismo dell'alzavetri, mentre la plastica fa parte ovviamente della cartella.

Smontate anche il meccanismo della maniglia che si toglie allontanando il gancio grigio e sflando la testina del flo in nylon bianco dalla sede.

Ora sarete più liberi di muovervi all'interno della portiera.Svitate le 3 viti torx con il cacciavite già preparato e riponetele in un posto sicuro.Allentate l'incastro grande che si trova dal lato opposto al perno della maniglia ed i 2 incastrini al di sopra ed al di sotto del precedente. Come vedete la maniglia si staccherà dal pannello:

Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination

Prendete il vano maniglia e riponetelo su di un tavolo con una stofa a protezione della faccia a vista (meglio non avere graf).

Preparate il trapano con la punta da 4mm e riponete anch'esso sul tavolo. Possibilmente spento!

Cominciamo con il collegamento del nostro led:

Preparate la resistenza, il led, il saldatore, lo stagno e 50cm di piattina milanista sul banco di lavoro.

Stagnate la resistenza sul gambo più lungo del led (+ ) e stagnate la piattina, il risultato:

Si, lo so, ho invertito i fli. Non preoccupatevi del colore dei fli poiché andremo a fare la prova prima di montarlo.Per vedere il funzionamento basta spelare i 2 capi del flo e posarli sulla batteria.

Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination

Prendete la pistola e montate la cartuccia della colla per plastica e collegatela alla presa elettrica:

e lasciamola da una parte a riscaldare.

Ricordate del vano maniglia e del trapano che sono sul tavolo?

Ora è il momento di usarli!

Cercate un buon punto dove posizionare il led, a me ad esempio, piace nascosto con il rifesso rosso sull'angolo superiore. L'ho montato quindi in basso che punta verso l'alto.

Forate. Tranquilli forate pure, il vano maniglia costa poco.

Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination

Il foro risulerà più piccolo del led, meglio!Andremo ad allargare il foro con il trapano in modo da far entrare il led un po stretto:

Bene, prima che prenda fuoco la pistola a caldo (scherzo ovviamente) prendetela perchè è arrivato il momento di fssare il led:

Fate sporgere un po la testa del led, vi spiegherò dopo perchè.Sparate un po' di colla a caldo sul led in modo da ricoprirlo (fa un po' senso ma è un'ottima colla)

Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination

Nastro isolante alla mano:

prendete un pezzo di circa 4 cm e riponetelo di lungo sul positivo del led ricoprendo anche la resistenza. Dopo di che piegate i fli verso l'alto della maniglia:

Ora prendete la piattina e fatela passare all'interno dell'apertura come indicato in fgura:

Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination

Rimontate la maniglia. Ricordatevi delle 3 viti!

Ora ritorniamo a mettere la testa nella portiera perchè dobbiamo intercettare il flo che va agli alzavetri:

vedete quel cappuccio? Dobbiamo forarlo con le forbici per far passare la nostra piattina (nel senso identico al cavo originale, non al contrario!

Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination

Rimontiamo il cappuccio e saremo in questa situazione:

Naturalmente ci sorgerà il dubbio: a quale flo mi collego?Semplice! Non lo so, bisogna provare a combinazione, ma vi dico come ho fatto io:

Spelate i capi del flo e arrotolateli per fare una punta. Smontate il coperchio dello spinotto e poggiamo i fli precedentemente spelati a combinazione sui connettori e vediamo se si accende il led (naturalmente le luci di posizione devono essere accese!)

Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination

Positivo al marrone e negativo al verde.Togliete un po di guaina dal flo (non tagliatelo!) non troppo vicino al connettore.Nel caso di qualche guaio basta staccare tutto e ricoprire con nastro e nessuno si accorgerà di nulla (i cavi non sono più guainati come nella 6L ma nastrati con nastro isolante)

Nastrate il flo e rimontate ill connettore, controllate che il flo non possa sbattere sulle pareti così da non creare fastidiosi rumori durante la guida.

Rimontate il cavo dell'apertura:

Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination

Controllate che tutti i cavi siano posizionati nei ferma cavi e rimontate la portiera al contrario di come l'avete tolta... eheh facile? No, vi assicuro che all'inizio vorreste lasciare tutto ma ora vi svelo un trucco:montare prima i 2 agganci inferiori, inflate la stafa di lamiera nell'apposito ritegno e poggiate la cartella sulla portiera. Spingendo verso la portiera, trascinate verso l'alto la cartella e si infleranno gli altri agganci. Spingete la parte superiore verso il basso ed il gioco è fatto!

Rimettete le viti dove le avete tolte senza stringere troppo: usate solo cacciaviti in modo da non esercitare troppa coppia di serraggio

Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination

Nel caso in cui non riusciate a rimontare le viti inferiori, con l'ausilio di una brugola di piccole dimensioni, ricentrare la piastra con il foro flettato sul foro della cartella ed avvitare.Non spingere mentre si avvita! Dovete esercitare una leggera pressione ed avvitare.

Finito!

No!

Siamo all'80% del lavoro.

Ora prendiamo del nastro adesivo e poniamolo attorno al led a protezione della plastica.

Montiamo una punta smeriglio sul dremel come questa:

Se non siete pratici con il dremel fate prima qualche prova su di un pezzo di legno o di plastica.

Avete presente il led che abbiamo lasciato leggermente all'infuori?Ora lo limiamo in modo da fargli seguire la sagomatura del vano maniglia!Ma non solo, toglieremo il bruttissimo punto luce (caratteristico di ogni led) per un fascio di luce opaca e multidirezionale.

Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination

Se il lavoro è stato fatto bene, e su entrambe le portiere, il risultato sarà questo:

CON IL SOLE

E...

NELLA NOTTE

L'efetto è difcile da far vedere in foto, ma vi assicuro che è splendido!

Per qualsiasi chiarimento contattatemi in MP Luxioblablabla.

Un ringraziamento all'ITC per il sostegno che mi ha dato da quando avevo la 6L sino ad oggi!

Ciao Ciao!

Illuminazione vano maniglia – internal handle illumination