Il volume nell’0pera d’arte

5
Analizziamo ora le opere nei diversi periodi. Osserva come sono stati realizzati i volumi un elemento specifico del linguaggio visuale della scultura.

Transcript of Il volume nell’0pera d’arte

Analizziamo ora le opere nei diversi periodi.Osserva come sono stati realizzati i volumi un elemento specifico del linguaggio visuale della scultura.

Il volume nell’0pera

d’arte

Che cosa è il volume?Lo spazio occupato da ogni oggetto, ed è misurabile nelle tre dimensioni larghezza, altezza e profondità, ovvero l’oggetto ha un volume reale. Nella pittura questo volume può essere un volume rappresentato, una “illusione” ottenuta con luci e ombre o con la prospettiva.Nella scultura realizzata a tre dimensioni, è un elemento specifico, un volume reso attraverso luci e ombre.

Lo schema del Kouroi “scuola dorica” trova ispirazione nei modelli della scultura egiziana. La luce mette in risalto i vari piani e i volumi sono sintetici – geometrici, nettamente definiti e statici.

Disegna sulle figure con lo strumento penna, i volumi che le contengono !

All’equilibrio simmetrico dei Kouroi subentra il “chiasma” dove lungo le diagonali i volumi accennano a un leggero dinamismo. La gamba di appoggio è il punto di partenza del movimento.

Disegna sulle figure con lo strumento penna, le linee di contorno dei volumi, quale andamento osservi?

Le forme nude (il volume della parte alta) della Venere di Milo, viene contrapposto alle linee del panneggio creando effetti pittorici di luci ed ombre.

Nel gruppo del Laoconte il fulcro è costituito dalla diagonale del corpo del sacerdote animata da un potente effetto di torsione in volumi dinamici ed articolati.

Disegna sulle figure con lo strumento penna, le linee di contorno dei volumi, quale andamento osservi?