Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

13
IL TURISMO SOSTENIBILE NELLA PROVINCIA DI RIMINI Nascita, evoluzione e possibilità di sviluppo Presentazione di Manuela Ercoles

description

Presentazione della mia tesi di laurea sulla nascita, l'evoluzione e le possibilità di sviluppo del turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Transcript of Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Page 1: Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Pres

enta

zion

e di

Man

uela

Erc

oles

IL TURISMO SOSTENIBILE

NELLA PROVINCIA DI

RIMININascita,

evoluzione e possibilità di

sviluppo

Page 2: Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Pres

enta

zion

e di

Man

uela

Erc

oles

Sviluppo sostenibile• 1972: un gruppo di scienziati presso il MIT di Boston elabora il

rapporto The limits to growth.

Una crescita economica, materiale e demografica illimitata non è possibile in un mondo con limiti biofisici ben definiti, la conseguenza sarebbe il collasso dei sistemi naturali.

• Nasce l’esigenza di conciliare crescita economica ed equa distribuzione delle risorse in un nuovo modello di sviluppo: si afferma il concetto di sviluppo sostenibile.

Page 3: Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Pres

enta

zion

e di

Man

uela

Erc

oles

• 1987: il rapporto Our common future della Commissione Mondiale per l’ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite diffonde ampiamente il concetto di sviluppo sostenibile:

Processo continuo che si basa su un’integrazione efficiente tra ecosistemi non degradati, tecnologie innovative capaci di salvaguardare gli ecosistemi e di provvedere a soluzioni alternative all’impiego delle risorse naturali non rinnovabili, e sistemi sociali e culturali consapevoli e responsabili.

Occorre conciliare le 3 dimensioni fondamentali dello sviluppo:• Ambiente;• Economia;• Società.

Page 4: Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Pres

enta

zion

e di

Man

uela

Erc

oles

Turismo sostenibileIl concetto di sostenibilità può essere applicato a ogni settore economico, la tesi si focalizza su quello turistico.

Turismo = fenomeno ambivalente.

Gli effetti del turismo, sia positivi che negativi, si riversano su:• Ambiente;• Economia;• Società e cultura.

È per limitare gli impatti negativi che sorge l’esigenza di adottare modelli di turismo sostenibile.

Page 5: Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Pres

enta

zion

e di

Man

uela

Erc

oles

Il turismo sostenibile deve:• tutelare le risorse ambientali, che costituiscono un

elemento chiave nello sviluppo del turismo;

• rispettare l’autenticità socio-culturale della comunità ospitante e preservare il patrimonio culturale e le tradizioni;

• garantire la prosperità economica nel lungo periodo, offrendo benefici socio-economici equamente distribuiti a tutti gli interlocutori sociali.

Page 6: Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Pres

enta

zion

e di

Man

uela

Erc

oles

Indicatori di sviluppo sostenibile per le destinazioni turistiche

• Le destinazioni turistiche devono utilizzare un set di indicatori utili per misurare il proprio livello di sostenibilità e per confrontarlo in modo omogeneo e univoco a quello delle altre località.

• Gli indicatori servono agli amministratori per capire e valutare i potenziali rischi a cui incorre la destinazione turistica e possono indicare le eventuali azioni da compiere.

Page 7: Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Pres

enta

zion

e di

Man

uela

Erc

oles

Essi possono misurare: a) cambiamenti nelle strutture proprie del turismo e nei

fattori interni;b) cambiamenti nei fattori esterni che condizionano il

turismo;c) gli impatti causati dal turismo.

Utilizzare indicatori consente di trarre importanti vantaggi:• Migliore processo decisionale;• Identificazione delle questioni emergenti e degli impatti;• Valutazione dei progressi fatti;• Rischio ridotto degli errori di pianificazione;• Monitoraggio costante che può portare a un

miglioramento continuo.

Page 8: Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Pres

enta

zion

e di

Man

uela

Erc

oles

Documenti della provincia di Rimini

• Carta di Rimini per il turismo sostenibile, 2001;• Agenda 21 locale, 2003;• Piano territoriale di coordinamento provinciale, 2007;• Il piano strategico di Rimini e del suo territorio, 2007;• Carta di Rimini per un turismo sostenibile e competitivo,

2008.

Costituiscono linee guida e punti di riferimento, indirizzano lo sviluppo in una direzione sostenibile, segnano i traguardi e gli obiettivi per le azioni future.

Page 9: Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Pres

enta

zion

e di

Man

uela

Erc

oles

Marketing e comunicazioneIl concept di prodotto turistico deve essere ripensato, deve rispecchiare l’identità del luogo, la sua autenticità e unicità, sottolinearne la diversità culturale, esaltare i prodotti locali, le tipicità, le risorse umane, mantenendo la direzione della sostenibilità ambientale, socio-culturale ed economica del turismo.

La destinazione deve garantire la soddisfazione del turista, fornendo strutture, servizi, informazioni corrispondenti alla qualità promessa. La politica dei prezzi adottata deve assicurare redditività e competitività.

Page 10: Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Pres

enta

zion

e di

Man

uela

Erc

oles

La comunicazione del concetto di turismo sostenibile deve avvenire tramite:

• Comunicazione interna: informare ed educare operatori turistici attraverso corsi di formazione e/o aggiornamento professionale, incentrati sui problemi legati allo sviluppo turistico e sulle buone pratiche da adottare per limitarne gli impatti;

• Comunicazione esterna: promozione e pubblicizzazione di eventi, luoghi, strutture ricettive sostenibili, sensibilizzazione dei turisti.

Page 11: Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Pres

enta

zion

e di

Man

uela

Erc

oles

Linee guida per il progetto di un itinerario turistico sostenibile

Essendo la provincia di Rimini una destinazione ormai matura, occorre diversificare il prodotto turistico, presentandolo sul mercato in maniera diversa e competitiva, integrando tutto quello che il territorio può offrire.

Il progetto è diverso dagli itinerari monotematici poiché si propone di coinvolgere il turista in un’esperienza di viaggio che combini le proposte e le attrazioni della provincia, che miri alla destagionalizzazione, che promuova i principi di sostenibilità e che sia capace di creare un network, online e offline, tra chi opera nel settore del turismo e i turisti stessi.

Page 12: Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Pres

enta

zion

e di

Man

uela

Erc

oles

L’itinerario dovrebbe:• Unire i punti di interesse disseminati nella provincia di

Rimini;• Valorizzare l’autenticità e l’anima dei luoghi;• Coinvolgere la fascia costiera, l’entroterra, i castelli, i musei e

i luoghi storici;• Promuovere la cucina tipica e le tradizioni.

Dovrebbe essere promosso dall’Assessorato al turismo della provincia di Rimini, dalle agenzie di viaggio e dai social network per ottenere ampia visibilità e credibilità.

Page 13: Il turismo sostenibile nella provincia di Rimini

Pres

enta

zion

e di

Man

uela

Erc

oles

Conclusioni

La provincia di Rimini risulta, sotto l’aspetto del turismo sostenibile, un’area privilegiata, poiché presenta una coscienza già formata sul tema e un potenziale territoriale da cui nasce una dimensione reale oggettiva su cui agire.

Esistono tutti i presupposti affinché Rimini possa far leva sul tema della sostenibilità per diversificare il proprio prodotto turistico e rilanciarsi sul mercato.