IL TEMPIO “CURIOSO” - Parrocchia Don Bosco · 2013-11-19 · raffigurazioni di Don Bosco? Gli 8...

16
IL TEMPIO “CURIOSO” LA BASILICA DEGLI ANGELI È impossibile elencare e illustrare tutti gli ANGELI che sono presenti nella Basilica: Tele degli altari laterali, bassorilievi, mo- saici della pala centrale e delle cupole, le innumerevoli vetrate, Angeli in bronzo in ogni dove... Tentiamo una presentazione significativa (1) QUANTI SONO? (2) DON BOSCO E L’ANGELO CUSTODE (3) ALTARI a sinistra (3) ALTARI a destra (4) BASSORILIEVI - I BASSORILIEVI - II BASSORILIEVI - III (5) MOSAICI (6) VETRATE - I VETRATE - II VETRATE - III VETRATE - IV (7) SCULTURE - I SCULTURE - II SCULTURE - III

Transcript of IL TEMPIO “CURIOSO” - Parrocchia Don Bosco · 2013-11-19 · raffigurazioni di Don Bosco? Gli 8...

IL TEMPIO “CURIOSO”

LA BASILICADEGLI ANGELI

È impossibile elencare e illustrare tutti gliANGELI che sono presenti nella Basilica:Tele degli altari laterali, bassorilievi, mo-saici della pala centrale e delle cupole, leinnumerevoli vetrate, Angeli in bronzo inogni dove...Tentiamo una presentazione significativa

(1) QUANTI SONO?(2) DON BOSCO

E L’ANGELO CUSTODE(3) ALTARI a sinistra(3) ALTARI a destra(4) BASSORILIEVI - I

BASSORILIEVI - IIBASSORILIEVI - III

(5) MOSAICI(6) VETRATE - I

VETRATE - IIVETRATE - IIIVETRATE - IV

(7) SCULTURE - ISCULTURE - IISCULTURE - III

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (1)

domanda:

Dovunque si volge lo sguardosi vedono Angeli di ogni tipoe di ogni specie. Li avete maicontati? Quanti sono?

in alto: Angeli del Reliquiario di Lyda Pretiin basso: Angeli dell’Altare di P. Fazzini

Il grande mosaico di F. Brancaccio èvisibile da ogni lato della Basilica e,da solo, comprende ben 15 angeli,di cui i 3 più grandi, sostengono DonBosco.

Se si comincia a contare dall’alto dei50 metri della cupola maggiore (i 3Angeli sono alti più di 3 metri) al piùpiccolo (in uno dei candelieri deglialtari laterali che misurano solo 2centimetri), il totale degli Angelipresenti nel Tempio ammonta allostraordinario numero di 853.

Nelle schede successive specifichia-mo le presenza degli Angeli nei mo-saici, nei bassorilievi, nelle statue,nelle vetrate, nei singoli altari.

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (2)DON BOSCO E L’ANGELO

domanda:

Perché vi sono rappresentatitanti Angeli nel Tempio?C’è qualcosa a che vedere conDon Bosco?

Don Bosco era particolarmente legato alla devozione dell’Angelo Custo-de: il suo secondo Oratorio ha avuto, questa denominazione. In Basilica èpresente un altare dedicato espressamente all’Angelo Custode.Come curiosità, si può ricordare che Don Bosco applicò un motivettopopolare alle parole di Silvio Pellico, creando una canzoncina molto can-tata nel suo primo Oratorio: Angioletto del mio Dio.

Nel quadro del Santotitolare dei Salesiani:SAN FRANCESCODI SALES, campeg-giano 3 angeli di gran-di proporzioni.

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (3)ALTARI a sinistra

domanda:

In quali altari laterali, accantoalla figura del Santo/a sono rap-presentati Angeli?Caratteristici sono quelli di Sant’Anna. Hanno un significato?

I 4 Angeli che incorniciano, con le loro ali, Sant’Anna e Maria Bambina, for-mano una mandorla come nelle antiche icone, che simboleggia la divinità. Piùin basso, a sinistra, un altro Angelo appare a San Gioacchino, marito di San-t’Anna. Il quadro è di LORENZO GINOTTI.

Nella tela di Maria Ausiliatrice (di CERACCHINI) 2 Angeli, in alto, offronofiori, e in corrispondenza, anche i ragazzi, in basso, offrono fiori.

Nel particolare della tela dedicata a Santa Maria DomenicaMazzarello (del CRIDA), sono 4 gli Angeli che sostengonola Santa nella gloria del Paradiso.

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (3)ALTARI a destra

domanda:

In quali altari laterali, accanto allafigura del Santo/a sono rappre-sentati Angeli?All’Altare del Sacro Cuore, ci sonodue Angeli tra i più misteriosi.

La tela di San Pio X presenta 6 Angeli, in alto, che suonano e cantano. Pio Xfu il Papa della riforma della musica sacra.Un altro Angelo, in basso, porge la S. Comunione a due fanciulli, poiché fupermesso ai piccoli, da Pio X, di accostarsi precocemente all’Eucarestia.

Ben 5 Angeli si librano in alto, nella tela della Santa Famiglia (di EMILIONOTTE). Essi proteggono il lavoro umano, sia quello artigiano di San Giu-seppe, sia quello casalingo della Madonna.

La tela di PRIMO CONTE, in stile futurista, presenta l’apparizione del SacroCuore a Santa Margherita Maria Alacoque. I 2 Angeli, in alto a sinistra, colle-gano discretamente le due figure, senza tuttavia entrare nel cono di luce.

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (4)BASSORILIEVI - I

domanda:

Gli Angeli abitano solo i cieli oanche ci accompagnano nelledifficoltà della vita?

Particolare del bassorilievo del “ParadisoSalesiano”. A Don Bosco apparveDomenico Savio, 20 anni dopo la morte.La scena conta ben 9 Angeli.

Il bassorilievo sovra-stante l’altare del SacroCuore (a destra) siispira alla frase di Gesù:“Venite a me, voi tuttiche siete affaticati eoppressi...”. Un Angeloinvita a rivolgersi aGesù.

In 3 momenti (a sinistra)è narrata la storia diTobia. L’ArcangeloGabriele, in vesti nonriconoscibili, guidaTobiolo verso casa conla medicina che faràriacquistare la vista alvecchio padre.

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (4)BASSORILIEVI - II

domanda:

Ci sono Angeli presenti alleraffigurazioni di Don Bosco?

Gli 8 bassorilievi intorno al Mosaico che sovrasta l’altare maggiore, narrano, am’ di arco di trionfo, la vita di San Giovanni Bosco. In quello di NAGNI (sotto)sono rappresentate le scene della Prima Messa di Don Bosco e dell’incontrocon il primo ragazzo. Gli Angeli, in alto, cantano e suonano.

Nell’altorilievo (grande 7 mt.) della facciata del Tempio, sono raffigurati 5 angeli

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (4)BASSORILIEVI - III

domanda:

Intorno all’altare sono presentischiere di Angeli di ogni tipo.Si tratta del riferimentoall’Eucarestia, definita “PANISANGELICUM”?

(a destra) Un Angelo guidaGiuseppe e la Sacra Famiglianella fuga in Egitto.

Sull’antico altare maggiore,appaiono 8 volti circondati,ognuno, da 4 ali. Così vengo-no rappresentati i Cherubini.Anche sulla base dei candelieri(numerosissimi) vengonorappresentati Angeli.

Il presbitero, fino al 1991 eracircondato da una balaustracon Angeli che presentanosimboli eucaristici (spighe,grappoli, pane e vino).Ora queste figure sono statesistemate ai lati del presbitero.

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (5)MOSAICI

domanda:

È così il Paradiso?Angeli che ti aspettano per ac-compagnarti nella gloria?

Particolare (a sinistra) dei mosaici checircondano il tamburo della CupolaGrande. Vi sono raffigurati molti Angeliche proteggono Don Bosco e i suoigiovani nel racconto di ben 14 sogni cheil Santo faceva e raccontava nelle BuoneNotti.

Dettaglio (a sinistra) del grandioso mo-saico (a destra) dell’Altare Maggiore.L’Angelo raffigurato è quello in basso.

Meravigliosa corona di Angeli circonda-no la gloria di Don Bosco, tanto quelliche lo sollevano fino in cielo, tantoquelli che lo aspettano in Paradiso.In tutto vi compaiono 15 Angeli.

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (6)VETRATE - I

domanda:

C’è una differenza di stile tra i 2grandi Maestri che hanno lavo-rato alle vetrate?

Lo stile di LORENZO GIGOTTIè più semplice dell’altro artista di vetrate(Marcello Avenali) e per questo più effi-cace. Il colore del vetro esprime il senti-mento dei personaggi.

(in alto) Angeli tutelari dell’opera di D.Bosco (anche in dettaglio) - (a lato sini-stro) Angelo in preghiera di ringraziamen-to - (a destra) la scena di Gesù in agonianell’orto degli ulivi; arriva un Angelo aconfortarlo.

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (6)VETRATE - II

domanda:

Gli Angeli spesso sono inviati (laparola “angelo” sta per messag-gero) da Dio nei momenti dipericolo. È così anche nelleraffigurazioni delle vetrate?

di LORENZO GIGOTTI: 1: Ascensione diGesù: un Angelo ne presenta il mistero; - 3: Ungrande Angelo è presente nell’Oratorio conDon Bosco e i ragazzi.

di MARCELLO AVENALI: 2: La cacciata deiprogenitori dasl Paradiso Terrestre; 4: Il sacrifi-cio di Isacco: l’Angelo scende per fermareAbramo che sta per uccidere il figlio.

1

2

3

4

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (6)VETRATE - III

domanda:

Angeli lungo tutta la Storia dellaSalvezza, dall’Antico Testamen-to. al Nuovo Testamento.È il modo in cui Dio si serve diloro?

di LORENZO GIGOTTI: (a sinistra): nelProtoevangelo, un Angelo indica la promes-sa di Dio: “Una Donna ti schiaccerà la testa”(in alto) particolare della sepoltura di Gesù:un Angelo (dal volto blu) chiude il sepolcrodi Gesù tra la costernazione delle 3 Marie.

di MARCELLO AVENALI: (a destra)Particolare dell’Angelo che ferma la mano diAbramo (vedi scheda precedente)

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (6)VETRATE - IV

domanda:

Inizio e fine della vita terrena diGesù: Natale - Morte e Resurre-zione.La loro presenza sembra indi-spensabile?

di MARCELLO AVENALI: (sopra) Un Angelo annuncia il misterodel Natale. Sulla grotta di Betlemme, narra il Vangelo, volteggiavanoschiere di Angeli che cantavano: “Gloria a Dio e pace in terra agliuomini che Egli ama”.

di LORENZOGIGOTTI: (a de-stra) Un Angeloraccoglie le ultimestille di sangue chesgorgano dal cuoredi Gesù, in croce.

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (7)SCULTURE - I

domanda:

Piccoli e grandi gli Angeli sonouna presenza costante, a comin-ciare dall’ingresso, fino allasommità della cupola?

(a sinistra) Gli Angeli all’esterno della grande cupola. Sono di ALESSANDROMONTELEONE. In 4, di notevole grandezza, sostengono la corona di gloria di DonBosco.

(in alto, da sinistra) Particolare di un Angelo di PERICLE FAZZINI presso il ciboriodell’Altare Maggiore - Gli Arcangeli San Michele e San Gabriele a guardia dei dueingressi della Basilica sono di ERCOLE DREI.

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (7)SCULTURE - II

domanda:

L’Altare Maggiore è affollato diAngeli di ogni tipo.Cosa reggono quelli posti al lato?

Il Ciborio di PERICLE FAZZINImostra 6 angeli in adorazione ed altri 6che si librano nell’aria, intorno allaraggiera.

Altri Angeli sorreggono la lampada delSantissimo (di FRANCESCO MESSI-NA) o le teche con le reliquie di DonBosco (di LYDA PRETI). Intornoall’altare maggiore vi sono un totale di100 angeli

IL TEMPIO “CURIOSO”

la Basilicadegli Angeli (7)SCULTURE - III

domanda:

Dinanzi al grande Organo sonocollocati una sequenza di Angelimusicanti.Cosa reggono tra le mani?

Gli Angeli che si sporgono dalle tribune dell’organo e della cantoria, operadi ANGELO SABBATANI, sono 22.

Sono Angeli musicanti che commentano le lodi o le litanie della Madonna.Alcuni mostrano strumenti musicali (tromba, tamburello, chitarra...), altrigli oggetti che si rifanno a Cantici Mariani. Ad esempio: l’Angelo con lastella: Ave Maris stella; l’Angelo con il giglio: Atque semper Virgo; l’Ange-lo con la porta: Felix coeli porta...