Il Succo Vivo

20
Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso 06/02/2014 Il Succo Vivo 1 IL SUCCO VIVO

description

jugos verdes

Transcript of Il Succo Vivo

Page 1: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 1

IL SUCCO VIVO

Page 2: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 2

Cos'è il succo vivo? Il concetto di succo vivo venne per la prima volta introdotto dal dottor Norman Walker (1886-1985). Walker è stato il pioniere del crudismo e nel campo dei succhi vegetali. Inoltre, è l’autore di numerosi libri dedicati alla salute e alla alimentazione salutistica. Ha ideato il primo estrattore di succhi, il Norwalk, per ottenere dalla verdura o frutta dei veri concentrati di benessere, ricchi di vitamine, minerali e proteine. Egli spiegò che qualsiasi estrattore di succo con centrifughe o lame ad alta velocità crea un attrito, e di conseguenza del calore, che porta alla distruzione degli enzimi e di molte vitamine.

Page 3: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 3

L’IMPORTANZA DEGLI ENZIMI

La digestione fisica dipende dagli ENZIMI contenuti nei cibi e nell’organismo. Sono sostanze organiche, che innescano le reazioni, senza venirne a loro volta distrutti. Trasformano le sostanze complesse in sostanze più semplici assimilabili poi dalla circolazione sanguinea. Gli enzimi sono specifici!

Page 4: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 4

I fattori importanti da ricordare sono: Dove c’è VITA vi sono ENZIMI. Gli enzimi NON resistono al calore Quasi tutte le attività dell’ organismo umano

sono supportate da enzimi (digestione, respirazione ecc.)

Page 5: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 5

Gli Enzimi sono presenti nel CIBO ALLO STATO CRUDO, naturale. Vitalità, freschezza, profumo e colore degli alimenti sono dovuti proprio dagli Enzimi. Metalli pesanti, pesticidi e cotture sopra i 40/50°C disabilitano e distruggono gli ENZIMI!

Page 6: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 6

Già nel secolo scorso erano disponibili i succhi freschi di verdura e frutta e oggi il loro valore è stato definitivamente riconosciuto. La ragione dell'efficacia dei succhi freschi sta nel fatto che, separando gli elementi minerali e l'acqua distillata dalle fibre, questo cibo liquido viene digerito nel giro di pochi minuti. I processi digestivi servono appunto a separare gli elementi minerali dalle fibre, inoltre, richiedono lavoro e tempo anche delle ore perché il nutrimento possa essere utilizzato dagli organi della digestione. Questi processi di digestione, di frutta e verdure integre, consumano molta energia e tale energia viene ricavata proprio dal cibo. Una quota del cibo solido che viene ingerito è dunque sottratta all'obiettivo nutrizionale per essere invece utilizzata sotto forma di carburante per generare questa energia.

Page 7: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 7

I nutrizionisti affermano che quantità abbondanti di frutta fresca e verdura cruda sono essenziali per il benessere della persona ed otteniamo il massimo beneficio da questi alimenti solo quando appunto riusciamo a separare il succo dalla fibra. L'utilizzo di estrattori a bassa temperatura garantisce la produzione di succhi vivi che contengono un‘alta concentrazione di minerali, vitamine ed enzimi (il 60% in più rispetto a quelli presenti nei succhi industriali) per un succo nutrizionalmente superiore.

Page 8: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 8

Differenze tra succo vivo e succo preconfezionato I succhi preconfezionati perdono la maggior parte dei loro nutrienti durante il processo di imbottigliamento; inoltre i metodi di produzione industriale di frutta e verdura posso lasciare residui contaminanti. Molte macchine per l'estrazione di succo permettono di controllare la qualità della produzione ma gli elementi vitali, le vitamine e gli enzimi possono comunque venire distrutti poiché muoiono a temperature che superano i 50° e molti estrattori industriali usano lame ad alta velocità o centrifughe che creano un calore superiore.

Page 9: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 9

I succhi vivi massimizzano i vantaggi dell'estrazione e regalano al tuo corpo i più alti benefici, separando gli elementi chiave dalle fibre della frutta e della verdura senza distruggere i nutrienti vitali e gli enzimi. Esso migliora la qualità della tua vita e della tua salute disponendo sempre di una potente fonte d'energia disintossicante.

Page 10: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 10

Quindi perché bere succo vivo? Perché esso è una fonte di: enzimi, vitamine, minerali e antiossidanti. Quest’ultimi sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa. L’azione negativa dei radicali liberi si ripercuote sulla salute dell’intero organismo: 1) accelerando i processi di invecchiamento; 2) indebolendo il sistema immunitario; 3) favorendo l’insorgenza di numerose malattie e forme tumorali.

Page 11: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 11

Inoltre i succhi aiutano a prevenire le seguenti problematiche: • le malattie cardiache; • le infiammazioni; • le artriti; • le malattie dell’apparato urinario e la prostata; • migliorano la circolazione e la pressione del sangue; • migliorano il funzionamento dei capillari; • aiutano l’eliminazione dei liquidi in eccesso, dei metalli pesanti e delle tossine; • favoriscono l’abbassamento del colesterolo.

Page 12: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 12

Come si fa ad ottenere il succo vivo? Con un estrattore che…non è un frullatore, non è una centrifuga, non è uno spremi-agrumi. L’estrattore ti permette di ottenere succo fresco da frutta, verdura, cereali, germogli, semi, erbe officinali e molto altro ancora. Il sistema di estrazione a freddo, permette di mantenere inalterate tutte le sostanze nutritive naturalmente presenti nella frutta e verdura; ne esalta i sapori mantenendone vivi i colori e permettendo così, di bere un succo di qualità migliore.

Page 13: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 13

Com’ è fatto un estrattore (in verticale)? L’estrattore è composto principalmente di tre componenti: coclea, filtro e motore a bassi giri.

Page 14: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 14

ESTRATTORE vs CENTRIFUGA

Page 15: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 15

Come mai tutta questa differenza? La centrifuga separa il succo dalla polpa del frutto mediante l'alta velocità di rotazione, il calore prodotto dall’attrito delle piccole lame distrugge gli enzimi e altera le preziose molecole organiche. L’estrattore, al contrario, lavora a bassa velocità (circa 80 giri al minuto) e ha un rendimento maggiore perché spreme il frutto mediante la coclea che gira dentro al filtro di separazione. Il succo si separa dalla fibra del frutto dolcemente e senza alcun tipo di aumento di temperatura.

Page 16: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 16

Maggiori differenze tra estrattore e centrifuga - Contenuto nutrizionale: mantenimento di sostanze

nutritive e enzimi circa 4 volte di più - Più vitamina C: viva e in buono stato circa 6 volte di

più - Quantità estratta: estrae tutto il succo possibile, circa

2 volte di più - Rumore di funzionamento: circa metà db rispetto alla

centrifuga

Page 17: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 17

3 REGOLE IMPORTANTI: - Utilizzare frutta/verdura di STAGIONE e BIOLOGICA - Seguire i corretti abbinamenti (gruppi di frutta acida

semi-acidida ecc non vanno d’accordo tra loro) - Frutta lontana dai pasti (al max qualche ora prima)

Page 18: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 18

Alcuni tipi di succo e le diverse proprietà MELA Sarete sorpresi da quanto succo si può ottenere da UNA mela di medie dimensioni. I benefici: le mele hanno molte proprietà benefiche per tutto l’organismo. L’uso del succo di mela permette di abbassare il livello di colesterolo nel sangue, di eliminare i metalli pesanti e tossine dall’organismo, migliorare la funzione del colon. Le mele contengono vitamina C e B, ferro, magnesio, zinco, potassio, acido folico e fibre.

Page 19: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 19

CAROTA Le carote sono alimenti poco calorici e quasi senza grassi, molto ricche di sostanze utili al corpo e in particolar modo di Fibre, Alfacarotene, Betacarotene, vitamine e minerali. Le carote hanno un ruolo fondamentale nell’equilibrio e nella protezione dello stomaco: la carota rinforza e impermeabiliz-za le pareti dello stomaco difendendolo dai microorganismi nocivi. Utlizzata per problemi intestinali, di fegato del sistema circolatorio e respiratorio, tonifica fegato e reni, migliora la vista e ripara i tessuti.

Page 20: Il Succo Vivo

Gruppo Acquisto Solidale Monastier di Treviso

06/02/2014 Il Succo Vivo 20

ZENZERO È aromatizzante, aperitivo, digestivo (favorisce soprattutto la digestione di carboidrati e proteine), stimolante, antireumatico; elimina i gas intestinali; migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa. Può essere adoperato per favorire la crescita della flora batterica intestinale e contrastare così colite, stitichezza e diarrea. È utile per contrastare la nausea, in particolare quella dovuta a viaggi (mal d’auto, mal di mare ecc.) e alla gravidanza. Anche i crampi provocati da dolori di stomaco o da dolori muscolari sono alleviati dal consumo regolare di questa spezia.