Il sistema nervoso Francesca

12
IL SISTEMA NERVOSO SCRITTA DA FRANCESCA

description

Semplice ed esaustiva presentazione sul sistema nervoso.

Transcript of Il sistema nervoso Francesca

Page 1: Il sistema nervoso Francesca

IL SISTEMA NERVOSOSCRITTA DA FRANCESCA

Page 4: Il sistema nervoso Francesca

Il sistema nervoso è diviso in due parti: il sistema

nervoso centrale e il sistema nervoso periferico

Page 5: Il sistema nervoso Francesca

Il sistema nervoso centraleIl sistema nervoso centrale è composto dall’ encefalo e dal midollo spinale. Riceve, elabora gli stimoli che provengono dal sistema nervoso periferico e coordina gli stimoli verso di esso, grazie ai nervi.

Page 6: Il sistema nervoso Francesca

Il sistema nervoso periferico

Il sistema nervoso periferico è composto dai gangli nervosi e dai nervi periferici che collegano l'encefalo e il midollo spinale al resto del corpo. Ha la funzione di trasmettere al sistema nervoso centrale le informazioni provenienti dall'ambiente esterno e da tutte le parti del corpo e di inviare ordini per eseguire delle azioni ai muscoli ed agli organi interni .

Page 7: Il sistema nervoso Francesca

I nerviI nervi sono le strutture caratteristiche del sistema nervoso periferico. Sono formati da fasci di assoni che trasportano informazioni da o verso il sistema nervoso centrale. Ogni nervo contiene, inoltre, vasi sanguigni necessari per rifornire gli assoni e le cellule di ossigeno e nutrienti. Nel nervo sono presenti guaine (di tessuto connettivo che si fanno via via più piccole, ricoprendo prima l'intero nervo poi fasci di assoni e singoli assoni).

Page 8: Il sistema nervoso Francesca

I nervi si dividono in:- motori: trasmettono impulsi dal sistema nervoso centrale verso i muscoli e gli organi interni;- sensoriali: trasmettono gli stimoli sensoriali dagli organi di senso al sistema nervoso centrale;- misti: contengono sia fibre motorie che sensoriali.

Page 9: Il sistema nervoso Francesca

Il neuroneIl neurone è una cellula come qualsiasialtra, con una membrana ed un nucleocentrale, ma si differenzia nella forma. Il neurone presenta da un lato ha una parte lunga, simile ad un filo, chiamata assone e, dall'altro lato, una seriedi fili ramificati più corti, spinosi e aguzzi chiamati dendriti. Ciascun neurone riceve segnali attraverso i suoi dendriti, li elabora nel corpo cellulare o soma e poi lancia un segnale per mezzo dell'assone al neurone successivo.

Page 10: Il sistema nervoso Francesca

Il nostro cervello è l'organo più potente, eppure pesa solo circa 1300 grammi. Il suo tessuto è simile ad una gelatina solida.È suddiviso in tre aree principali:-Il cervello, riempie quasi tutto il cranio, ed è responsabile dei ricordi, della capacità di risolvere problemi, del pensiero e dei sentimenti. Inoltre controlla il movimento. -Il cervelletto è posto nella parte posteriore della testa, sotto al cervello. Controlla il coordinamento e l'equilibrio. -Il tronco cerebrale è posto sotto al cervello, di fronte al cervelletto. Collega il cervello alla spina dorsale e controlla le funzioni automatiche come il respiro, la digestione, il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

Il cervello

Page 11: Il sistema nervoso Francesca

Il midollo spinale Il midollo spinale è la principale via di comunicazione fra il cervello ed il sistema nervoso periferico. Il midollo spinale umano è contenuto e protetto dalla colonna vertebrale. È lungo circa 45 cm nell'uomo e 43 cm nella donna: in entrambi i casi è molto più corto della colonna vertebrale. Infatti, il midollo spinale arriva solo fino alle ultime vertebre toraciche. I recettori della pelle inviano informazioni al midollo spinale tramite i nervi spinali. Il midollo spinale ha diverse forme e dimensioni, a diversi livelli della sua lunghezza.

Page 12: Il sistema nervoso Francesca

Lo sapevi che ….La prima vertebra cervicale si chiama atlante. Atlante era uno dei Titani della mitologia greca. Dopo una lotta con Perseo, Atlante fu trasformato in pietra e condannato e portare il peso del cielo e della terra sulle sue spalle. La prima vertebra cervicale è stata quindi chiamata Atlante perché porta il peso della testa.