Il servizio ferroviario metropolitano, un servizio dimezzato

download Il servizio ferroviario metropolitano, un servizio dimezzato

of 1

Transcript of Il servizio ferroviario metropolitano, un servizio dimezzato

  • 8/16/2019 Il servizio ferroviario metropolitano, un servizio dimezzato

    1/1

    S F M  il servizio dimezzato! 

    600 metri 

    a ostacoli 

    Dalla data dell’inaugurazione il ServizioFerroviario Metropolitano non èpassante nella stazione di BolognaCentrale ma si compone di due cespuglidi binari interrotti fra i marciapiedi Ested Ovest.600 metri di corsa in mezzo alla folla delprimo binario. Il collegamento dei primi

    quattro binari era previsto per il maggiodel 2015 ma nessuno si preoccupa disollecitarlo, con grave disagio edissuasione per gli utenti attuali epotenziali. Chi da la colpa alle Ferrovia echi al Comune che pretende l’arrivo delpeople-mover dall’Aeroporto inStazione.

    Si erano impegnati anche a un sistemadi tariffazione unica e coordinata fra ilS.F.M. e tutte le linee di autobus efilobus, ma, forse a causa dei ritardi o

    per l’incertezza del destino di Tper chegestisce i trasporti non se ne è fattonulla, così continuano i disagi per icittadini e gli sprechi nella gestione.A quando un piano organico per unsistema che da decenni non trova unasistemazione definitiva?

    La continuità delle linee sipoteva basare anche suibinari esistenti e non più

    frequentati della CinturaFerroviaria (collegamentodiretto fra Aeroporto eFera) ma nessuno hapreso in considerazionequesta poco costosaopportunità.

    Molte fermate estazioni sonoincompiute onemmeno iniziate.Fra le altre quellefondamentali comePrati di Caprara(Ospedale Maggiore),Ospedale Sant’Orsola,Aeroporto. Alcunelinee come quelle perPorretta e perPortomaggiore hannocontinui disservizi.

    E i treni

    dovevano

    avere la

    cadenza di

    15 minuti!