IL RITORNO DEL GIOCO PREFERITO DAGLI … · dell’universo di Warhammer 40,000, ma ha un set di...

4
IL RITORNO DEL GIOCO PREFERITO DAGLI APPASSIONATI! L’amatissimo gioco di Games Workshop, Necromunda, è tornato! Anche se per un po’ di tempo è stato fuori produzione, ha mantenuto una fedele base di appassionati in giro per il mondo che in tutti questi anni hanno continuato a giocare innumerevoli campagne. Il gioco è incentrato su combattimenti su piccola scala, e questo lo rende ideale per partite in negozio, sia per attirare nuovi appassionati che per organizzare campagne prolungate. Le nuove regole sono semplici, il gioco richiede pochissimo tempo per essere preparato e il nuovo formato su plancia permette di trovare facilmente spazio in negozio per farlo (ne occupa meno di una tipica partita a Warhammer 40,000). Ovviamente, grazie al libro Gang War, ha anche un’enorme profondità. Le regole per la campagna spaziano dalla creazione della gang a quello che succede dopo ogni scontro, e le attività di gioco regolari sono ottime opzioni per i negozi. Se hai ricevuto questo pacchetto, il tuo è uno dei negozio al cuore del lancio della nuova edizione, e questo kit ti aiuterà a massimizzare l’interesse per il prodotto e le sue vendite. Le istruzioni spiegano come gestire le partite introduttive, sia per il gioco in scatola (pacchetto Demo), che per la versione più avanzata che fa uso di elementi scenici aggiuntivi e delle regole di Gang War (pacchetto Demo+).

Transcript of IL RITORNO DEL GIOCO PREFERITO DAGLI … · dell’universo di Warhammer 40,000, ma ha un set di...

Page 1: IL RITORNO DEL GIOCO PREFERITO DAGLI … · dell’universo di Warhammer 40,000, ma ha un set di regole nuovo rispetto all’ultima versione. Le nuove regole sono basate

IL RITORNO DEL GIOCO PREFERITO DAGLI APPASSIONATI!L’amatissimo gioco di Games Workshop, Necromunda, è tornato!

Anche se per un po’ di tempo è stato fuori produzione, ha mantenuto una fedele base di appassionati in giro per il mondo che in tutti questi anni hanno continuato a giocare innumerevoli campagne.

Il gioco è incentrato su combattimenti su piccola scala, e questo lo rende ideale per partite in negozio, sia per attirare nuovi

appassionati che per organizzare campagne prolungate. Le nuove regole sono semplici, il gioco richiede pochissimo tempo per essere

preparato e il nuovo formato su plancia permette di trovare facilmente spazio in negozio per farlo (ne occupa meno di una tipica partita a Warhammer 40,000). Ovviamente, grazie al libro Gang War, ha anche un’enorme profondità. Le regole per la campagna spaziano dalla creazione della gang a quello che succede dopo ogni scontro,

e le attività di gioco regolari sono ottime opzioni per i negozi.

Se hai ricevuto questo pacchetto, il tuo è uno dei negozio al cuore del lancio della nuova edizione, e questo kit ti aiuterà a

massimizzare l’interesse per il prodotto e le sue vendite.

Le istruzioni spiegano come gestire le partite introduttive, sia per il gioco in scatola (pacchetto Demo), che per la versione

più avanzata che fa uso di elementi scenici aggiuntivi e delle regole di Gang War (pacchetto Demo+).

Page 2: IL RITORNO DEL GIOCO PREFERITO DAGLI … · dell’universo di Warhammer 40,000, ma ha un set di regole nuovo rispetto all’ultima versione. Le nuove regole sono basate

PIANIFICARE LE PARTITE INTRODUTTIVENecromunda è perfetto da giocare in negozio, sia per presentarlo a nuovi giocatori che per mostrare ai veterani la nuova edizione.

Una delle prime cose da considerare è decidere quale versione del gioco vuoi far provare. Necromunda continua ad essere un gioco di schermaglie incentrato sulle guerre nei formicai dell’universo di Warhammer 40,000, ma ha un set di regole nuovo rispetto all’ultima versione. Le nuove regole sono basate su quelle dell’ultima edizione di Warhammer 40,000, mentre le vecchie regole di Necromunda sono state usate come base per il prodotto Shadow War: Armageddon (pubblicato anch’esso quest’anno). Inoltre, le regole presenti nel libro Gang War per costruire le proprie gang e farle crescere nel corso di una campagna offrono un’ulteriore dimensione di gioco.

La scatola di Necromunda è un gioco completo che usa le plance modulari e le gang Goliath e Escher. È perfetto per partite introduttive per chi non ha mai provato un gioco di miniature (pacchetto Demo). Il libro Gang War aggiunge regole per giocare su tre dimensioni, e le partite introduttive di questa versione sono una scelta adatta a chi ricorda la vecchia edizione o è già familiare con i giochi di miniature (in questo caso usa il pacchetto Demo+).

PREPARAZIONEBuone notizie: la preparazione e lo spazio necessari per il gioco in scatola di Necromunda sono molto inferiori a quelli della maggior parte dei giochi di miniature, e anche la versione Gang War richiede meno spazio di Warhammer 40,000.

La partita introduttiva più semplice per Necromunda utilizza la scatola stessa (la parte interna) come plancia, e una piccola parte dei modelli e degli elementi scenici inclusi. È la più veloce da preparare e da far giocare e devi solo seguire le istruzioni contenute nel Regolamento (lo scenario è a pag.54).

Anche lo Scenario 1 è ottimo come partita introduttiva dato che usa solo 4 plance (quindi circa 60x60cm). Tutte le opzioni del gioco in scatola sono ideali per risparmiare spazio in negozio e tempo di preparazione visto che non ti serve un tavolo da gioco con elementi scenici e il numero di modelli è ridotto.

Per le partite introduttive di Gang War, il pacchetto Demo+ include una superficie di gioco e gli elementi scenici necessari a presentare il gioco in tutta la sua gloria. Nota che per questa versione avrai bisogno di più tempo per preparare il tavolo (nonché per assemblare gli elementi scenici).

Allestire le partite introduttive vicino a una pila di scatole del gioco e di elementi scenici non farà di certo male alle vendite!

PROMOZIONECi sarà un sacco di gente interessata a provare il gioco in negozio prima dell’uscita per via di tutta la pubblicità che Games Workshop ha fatto e continuerà a fare (compresa la presentazione al Gen Con 50, al Nova e allo Spiel e la massiccia promozione sui social-media).

Ovviamente, tutto questo è solo un supporto per la pubblicità che farai tu stesso per mezzo dei canali di comunicazione online e usando i materiali che ti abbiamo fornito, inclusi i poster, i cartonati, gli inviti e i cartelli.

Ricorda: dire a tutti di venire a provare il nuovo gioco è il modo migliore per assicurarti di avere sempre partite introduttive da fare!

Page 3: IL RITORNO DEL GIOCO PREFERITO DAGLI … · dell’universo di Warhammer 40,000, ma ha un set di regole nuovo rispetto all’ultima versione. Le nuove regole sono basate

GIOCARE IN NEGOZIOCi sono due tipi di partite introduttive: quelle per chi gioca già (a giochi di miniature o da tavolo), e quelle per chi non ha mai giocato a nulla a parte i semplici giochi di quando era bambino.

PARTITE INTRODUTTIVE AVANZATEPer i clienti abituati ai giochi di miniature e a quelli da tavolo, le regole di Necromunda sono facili da imparare, quindi la partita introduttiva deve far leva sui suoi punti chiave. Per i giocatori di giochi di miniature è un ottimo modo per affrontare veloci schermaglie, o per provare un’esperienza diversa rispetto a quella più impegnativa di Warhammer 40,000, in cui concentrarsi sulla crescita dei singoli modelli.

ATTIVITÀ INTRODUTTIVEQuando mostri un gioco a un cliente che non ha mai preso parte a un gioco del genere prima d’ora segui questi consigli specifici.

Adatta la partita al cliente. Valuta il suo livello di interesse ed esperienza, e gestisci la partita di conseguenza. Per alcuni clienti una rapida spiegazione dei punti fondamentali è sufficiente, senza bisogno di giocare una partita completa: ‘Puoi scegliere due azioni da compiere. Per esempio, quel Goliath è a portata della pistola plasma di Marika. Puoi decidere di sparargli o se fare un’altra azione’. Per altri clienti potrebbe essere meglio giocare un intero turno, lasciandogli decidere cosa fare con i loro personaggi e spiegandogli cosa devono fare per farlo: ‘Okay, vuoi che Marika attraversi quella porta e spari a quel Goliath? Ottimo! Per prima cosa muovila della distanza indicata sulla tua carta. Poi, prendi questo dado e tiralo: se ottieni 3 o più colpisci il bersaglio!’. In ogni caso, resta sul semplice: evita di descrivere le regole o di scendere nel dettaglio.

Usa un linguaggio emotivo e descrittivo. Se sei un giocatore esperto, potrebbe capitarti di iniziare a parlare in gergo. Questo è il modo più veloce per annoiare un nuovo cliente. Quando giochi, ti emozioni perché colmi il vuoto fra quello che succede sul tavolo e la storia che stai immaginando. Un nuovo cliente non ha una conoscenza sufficiente di ciò che sta succedendo per poterlo fare, quindi durante la partita introduttiva ideale (cioè la più efficace) lo devi fare tu per lui!

Imposta la scena e dai un obiettivo. Questo punto si ricollega al precedente: per rendere l’attività introduttiva interessante e coinvolgente, devi darle un contesto. Devi dare al cliente un’idea di cosa sta succedendo, devi dargli un assaggio della storia per coinvolgerlo, e devi fornirgli un obiettivo chiaro da conseguire.

Pilota gli eventi verso un punto culminante. Ciò è vitale in qualsiasi attività introduttiva: il tuo obiettivo è finire in crescendo per ottenere il massimo impatto possibile. Hai già stabilito un obiettivo, quindi la parte difficile è fatta. Ora devi solo continuare a ricordare al cliente quel che deve fare e l’azione dovrebbe svilupparsi naturalmente verso un finale emozionante. Ricordati di usare un linguaggio emotivo e descrittivo, specie verso la fine, e se devi ‘barare’ su qualche tiro di dado per mantenere le cose interessanti, fallo.

Presenta il prodotto. Quando la partita finisce, prenditi un momento per confrontarti con il cliente. Si è divertito? Quali sono state le sue parti preferite? Poi mostragli il prodotto e chiedigli se lo vuole. La scatola di Necromunda contiene tutto il necessario per giocare altre partite di Necromunda a casa, ma non fermarti qui: il set ‘Citadel Build + Paint’ gli permette di assemblare e dipingere il contenuto. Ci sono anche un sacco di altri prodotti di Necromunda in uscita. Invitalo a tornare per altre attività in negozio, come la festa per il lancio di Necromunda, lezioni di pittura, serate di gioco o qualunque altra cosa tua abbia da offrire.

Page 4: IL RITORNO DEL GIOCO PREFERITO DAGLI … · dell’universo di Warhammer 40,000, ma ha un set di regole nuovo rispetto all’ultima versione. Le nuove regole sono basate

COSA VIENE DOPOIl nuovo Necromunda offre una fantastica esperienza introduttiva

grazie al gioco in scatola, e poi permette alle storie create dai clienti di evolversi con il sistema di campagne e di progressione del libro Gang War.

Di conseguenza, i clienti saranno sempre in cerca di qualcosa di nuovo, che siano gang addizionali per il gioco base o altre opzioni ed elementi

scenici per assemblare un formicaio tutto loro da usare durante le campagne. La gamma di elementi scenici di Warhammer 40,000 offre un

sacco di opzioni fra cui scegliere, e nel prossimo futuro pubblicheremo molti altri prodotti di Necromunda.

© Copyright Games Workshop Limited 2017