IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL...

24
IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo Picca Martedì 26 Aprile 2011 16:55 Cari Amici di Noicattaro Web vi proponiamo i quattro programmi delle coalizioni che sostengono le quattro candidature che sono in corsa per la carica di sindaco di Noicattaro alle prossime elezioni comunali del 15 e 16 Maggio 2011. Ve li proponiamo così come li abbiamo ricevuti, in maniera tale che in modo neutro ognuno di voi li possa leggere e confrontare e farsi una opinione in merito.  Iniziamo con il proporvi il programma della coalizione che sostiene Luigi Rizzo sindaco. Nelle prossime ore vi proporremo i programmi 1 / 24

Transcript of IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL...

Page 1: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

Cari Amici di Noicattaro Web

vi proponiamo i quattro programmi delle coalizioni che sostengono le quattro candidature chesono in corsa per la carica di sindaco di Noicattaro alle prossime elezioni comunali del 15 e 16 Maggio 2011.

Ve li proponiamo così come li abbiamo ricevuti,

in maniera tale che in modo neutro ognuno

di voi li possa leggere e confrontare e farsi una opinione in merito.

 

Iniziamo con il proporvi il programma della coalizione che sostiene Luigi Rizzo sindaco.

Nelle prossime ore vi proporremo i programmi

1 / 24

Page 2: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

delle altre coalizioni e candidati sindaci.

Ringrazio i quattro candidati sindaci e le loro coalizioni per la disponibilità al confronto con inostri lettori.

Buona Lettura

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

COALIZIONE: PD, UDC, LIBERI PER... NOICATTARO, DEMOCRAZIA E FUTURO

CANDIDATO SINDACO: LUIGI RIZZO

Il Centro-Sinistra con diverse componenti ma con la medesima matrice amministra il Comune di

2 / 24

Page 3: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

Noicattaro da oltre 16 anni. Dopo un così lungo periodo e dopo la recente crisi amministrativache ha portato allo scioglimento del Consiglio Comunale nel dicembre scorso la coalizione haritenuto di dar vita a un nuovo progetto politico improntato al rinnovamento e al rilanciodell’attività amministrativa senza perdere di vista i principi e i punti saldi che hanno assicurato intutti questi anni il duraturo successo e il largo consenso elettorale.

La coalizione composta da Partito Democratico, U.D.C., “Liberi per … Noicattaro” e“Democrazia e Futuro” ha individuato in Luigi Rizzo il candidato sindaco in grado di guidare almeglio l’amministrazione verso i suddetti obiettivi.

Il programma amministrativo del Centro-Sinistra si propone di innescare un processo aperto evolontario che porti a mobilitare persone e pensieri.

Il nostro primo obiettivo è quello di attivare una grande riflessione collettiva sulla strada in cuisiamo e sulle nuove vie che possano delineare una mappa di orientamento per il futuro.

Attivare questo processo significa porre al centro l’opportunità di ri-pensare a sè stessi, allapropria identità ed al ruolo della comunità immaginata in un contesto “fluido” e dai confinivariabili, con cui solo avendo una forte idea di sé è possibile competere e relazionarsi.

Tale assunto ci dà il serio convincimento che è indispensabile per l’azione amministrativa ilcoinvolgimento costante del mondo sociale, economico e culturale. L’amministratore,nell’ambito del suo nuovo ruolo civico, deve preoccuparsi innanzitutto di rappresentare conautorevolezza, a qualsiasi livello, gli interessi sani della collettività. E’ assolutamente necessarioricucire il tessuto sociale che, a livello locale, appare abbastanza sfilacciato.

L’azione amministrativa deve puntare ad essere il frutto di un’azione collettiva, i cui processideliberativi devono anche tener conto dei punti di vista differenti, e quindi seriamenteconsiderare che i processi attuativi si possono modificare, ridefinire e ri-orientare in base alleargomentazioni sostenute e non già come mera contrattazione e negoziazione di interessiprecostituiti che trovano punti di compromesso.

3 / 24

Page 4: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

La nostra proposta non si esaurisce qui ma porta con sé uno spazio concreto in cui continuarea muoversi, a pensare al futuro ed alla nostra identità come un continuo divenire, in cui l’ideadel “bene comune” non deve essere episodica e ancor peggio “astratta”, ma deve assurgere aconcetto di “procedura” che partorisce le cosiddette “best perfomance”.

Ciò significa attivare i processi giusti che concretizzano i giusti approcci relazionari necessariall’economia ed allo sviluppo locale inteso come “ crescita collettiva”.

Partire dalla comunità e dal territorio per rimettere la barra al centro e quindi introdursi nelle retiglobali attraverso la forza delle reti locali.

Noi abbiamo come obiettivo principale di costruire, senza alcun timore, quella massa criticasenza aver paura delle diversità interne ed esterne e quindi guardare senza paura oltre i nostriconfini.

Attivare “un cantiere” per la costruzione del nostro futuro, attraverso la condivisione ed ilconfronto, da cui far scaturire le giuste risposte alle nostre necessità, alle nostre speranze ed ainostri obiettivi.

Per alcuni versi un programma che deve intendersi come “documento preliminare”specialmente su alcuni temi ed obiettivi che non potranno non trovare forma se non attraversoopportuni tavoli e forum di approfondimento.

Quindi un “modello” di discontinuità rispetto alle esperienze trascorse, in cui insieme ricostruireil proprio ruolo nella duplice ottica di sviluppare identità e competitività.

Consideriamo prioritario per il raggiungimento dei suddetti obiettivi coinvolgere i giovani e leassociazioni presenti sul territorio. Vogliamo ridare ai partiti e alle associazioni politiche il ruolocentrale di discussione e confronto sui temi che riguardano la vita amministrativa del nostropaese. Creare le condizioni per far crescere una nuova classe dirigente che possa affrontare almeglio le difficili sfide che il progresso ci impone.

4 / 24

Page 5: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

L’appuntamento che ci apprestiamo a vivere nella nostra città è un’occasione strategica eimprorogabile per la nuova Amministrazione Comunale. La definizione di programmi, azioni escenari deve mirare al soddisfacimento dei bisogni attuali e potenziali dei cittadini attraverso la pianificazione partecipata, nel rispetto dei principi di sostenibilità dei cicli.

Nella ferma convinzione che le azioni di un cittadino virtuoso in sinergia con le sceltedell’Amministrazione, possano incidere sulla scala globale con risultati nel medio e lungotermine, occorrerà privilegiare progetti finalizzati alla riduzione dell’ impronta ecologica sulterritorio nel rispetto del “Pensare globale e agire locale”.

Considerato che l’ ambiente non ha risorse illimitate, il vecchio proverbio africano "La Terra nonci è stata lasciata dai nostri genitori, ci è stata prestata dai nostri figli ai quali un giorno larestituiremo" ,ci suggerisce scelte e azioni mirate al soddisfacimento dei bisogni non solo delle generazioniattuali ma anche di quelle future, nel rispetto dei concetti di infragenerazionalitàe intragenerazionalità.

Sostituire alla parola Crescita la parola Sviluppo e alla parola Benessere quella di Ben-Esseresignificherà divenire eco-cittadinicioè cittadini rispettosi del loro ecosistema, dove la vita con i suoi progetti e le sue gratificazioniè ancora possibile nel rispetto di regole di convivenza e di stili di vita morigerati.

La sostenibilità dei modelli di vita passa inevitabilmente dalla compresenza delle tre esigenzesociale – ambientale - economica, superando una volta per tutte la logica predatore-predadell’uomo sull’altro uomo e sull’ambiente.

Il mondo più giusto che vogliamo passa attraverso una Noicàttaro sostenibile, in cui vivibilità,

5 / 24

Page 6: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

equità e realizzabilità degli interventi si avvalgano della concertazione pubblico-privato,ciascuno per la propria parte e competenza, nella scelta di azioni e programmi mirati e nelrispetto di ognuno verso stili di vita morigerati e sostenibili.

I GIOVANI

Devono rappresentare l’ASSET principale del “piano industriale” della nuova azioneamministrativa, il punto centrale su cui e da cui far decollare lo sviluppo sostenibile, la comunitàlaboriosa, la tutela ambientale, la ritrovata identità, la valorizzazione dei talenti, il sapere e laconoscenza.

I giovani come motore del rinnovamento dell’azione istituzionale, che favorisce il rafforzamentodi una comunità fondata sulla dignità e sulle capacità della persona, di una personainteriormente ricca in una rete di rapporti numerosi e vitali, in una cornice ridefinita di diritti e didoveri.

Quindi un’amministrazione particolarmente vicina alle famiglie ed ai singoli, che promuove leattitudini alla cooperazione, alla partecipazione, alla responsabilità personale, alla sussidiarietà.

Una amministrazione giovane nel modo di essere di pensare e di agire.

L’idea di fondo, che sicuramente sarà approfondita e sviluppata in appositi forum, è quella difare in modo che si dia crescente fiducia ai giovani e si affidino a loro più ampie e concreteresponsabilità all’interno della famiglia, del mondo del lavoro, della cittadinanza e della curadella propria terra.

E quindi concorrere a bloccare l’esodo ….. attraverso:

-

Il potenziamento dei servizi di informazione ed orientamento.

6 / 24

Page 7: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

-

La ricerca di opportune soluzioni che favoriscano l’accesso al credito.

-

La promozione di cooperative di giovani per cogliere tutte le possibili opportunità di lavoro.

-

L’istituzione di strumenti di partecipazione e cittadinanza (forum permanenti di portatori diinteresse).

-

Lo sviluppo di servizi alla persona gestita da giovani.

-

La cura dell’ambiente.

-

La realizzazione di una banca dati delle competenze.

-

L’istituzione di borse di studio di accompagnamento e sostegno ai giovani talenti.

-

L’impegno ad attivare collaborazioni o partenariati con l’Università e i Centri di Ricerca tesi acreare un collegamento diretto con il nostro territorio e i nostri studenti ed individuare possibilisbocchi occupazionali.

7 / 24

Page 8: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE VUOLE GARANTIRE

LA QUALITÀ DELLA VITA.

L’Amministrazione del Comune di Noicàttaro dovrà tenere conto della complessità di esigenzedella comunità in un’ottica sistemica che veda la nostra città inserita in un contesto territorialesovralocale non solo fisico ma anche economico e commerciale. Le esigenze di giustiziasociale, di qualità delle produzioni e di recupero dell’ambiente fisico-antropico, afferiscono aquello che si definisce marketing del territorio proteso, in una veste non solofolkloristico-culturale, ma anche alla valorizzazione delle identità dei luoghi e al genius locidi Noicàttaro.

BARI 2015 e Torre a Mare

Il recupero delle nostre origini territoriali, ovvero annettere la frazione di Torre a Mare aNoicàttaro, è possibile promuovendo un referendum popolare. Tutto ciò renderebbe la nostramunicipalità più rappresentativa nell’ottica di Area Metropolitana, realizzando le condizioni idealiper pianificare e gestire nuovi scenari complementari all’economia principale (leggi Turismo).

La qualità della vita in una città di 26.000 abitanti si realizza con il miglioramento della qualitàdell’ambiente, della qualità dei servizi, della qualità dei rapporti sociali, grazie all’impegno

8 / 24

Page 9: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

comune di ciascun attore, pubblico o privato, alla partecipazione attiva nelle decisioni e nellestrategie locali.

L’Amministrazione Comunale vuole operare sul territorio con un esercizio del potere non piùverticistico e sanzionatorio (government), ma con una verve imprenditoriale (governance) chetraduca in progetti i bisogni della collettività grazie alla compartecipazione dei Privati.

L’istituzione di una suddivisione del territorio nojano in quartieri, permetterà all’AmministrazioneComunale di dialogare con i Rappresentanti di Quartiere con lo scopo di pianificare e deliberarein funzione delle reali esigenze dei cittadini che, coinvolti a sviluppare un forte senso diappartenenza, si impegneranno a rispettare e a valorizzare i luoghi della loro vita quotidiana.

AMBIENTE: Noicàttaro come estensione della nostra abitazione

9 / 24

Page 10: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

La tutela e la valorizzazione dell’ambiente sono attuabili solo con la sinergia tra le strategiedell’Amministrazione e il senso civico del cittadino, attraverso il rispetto di un “DecalogoAmbientale” e l’istituzione del “Volontariato Ambientale” che si avvalga della prestazionecollettiva di vere e proprie sentinelle dell’ambiente.

Tutela dell’ambiente naturale attraverso azioni efficaci sulla qualità dei suoi elementi, con lavalorizzazione dei parchi, delle lame e dei muri a secco:

- -

Realizzazione di un percorso ciclo-pedonale lungo la Lama Giotta per connettere il centrourbano al mare.

-

Implementazione del progetto di Parco Naturale lungo il tratto urbano di Lama San Giorgio(Arena e Parco Didattico).

-

Censimento e vincolo di manufatti antropici (masserie, ovili, cappelle ed edicole, zonearcheologiche).

-

Salvaguardia di flora e fauna endemiche.

Tutela dell’ambiente urbano attraverso una forte attenzione alla pianificazioneurbanistico-territoriale con la compartecipazione dei cittadini, dei rappresentanti di categoria,delle associazioni alle scelte progettuali sul territorio (urbanistica partecipata).

-

10 / 24

Page 11: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

Verde e spazi pubblici – Arredo e decoro urbano:

-

Ampliamento e valorizzazione del Parco Comunale.

-

Realizzazione di assi pedonali e luoghi di aggregazione, rivitalizzazione della Villa Comunale edi spazi pubblici dedicati ai giovani.

-

Redazione del Piano dei Servizi.

-

Realizzazione di percorso fitness tra i Poli Sportivi Parco Comunale e Stadio Comunale.

-

Affidamento della gestione del verde pubblico ai cittadini del quartiere e/o a impresespecializzate in grado di assicurare la cura e la perfetta manutenzione con effetti positivisull’arredo urbano.

-

Redazione del Piano della Pubblicità per il riordino del servizio segnaletica e dellacartellonistica.

-

Regolamento di attuazione per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria esecondaria.

-

11 / 24

Page 12: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

Centro Storico:

-

Completamento della basolatura del Nucleo Antico previo adeguamento delle reti interrate.

-

Rivisitazione del Piano di Recupero al fine di renderlo più consono alle esigenze attuali.

-

Incentivi tramite bandi su progetti pilota per l’insediamento di attività produttive di nicchia eartigianali.

-

Verifiche di fattibilità per la realizzazione di parcheggi in aree limitrofe.

-

Censimento e vincolo di immobili di pregio storico-architettonico.

-

Censimento ed acquisizione di immobili abbandonati.

-

Vie e Trasporti:

-

Incentivo alla mobilità sostenibile.

12 / 24

Page 13: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

-

Adeguamento di marciapiedi e spazi aperti alla normativa sulle barriere architettoniche.

-

Sperimentazione di progetti pilota ed implementazione di servizi navetta da/per zone a mare eall’interno del centro urbano.

-

Redazione del Piano Urbano del Traffico e dei Parcheggi.

-

Realizzazione della circonvallazione nordest-sud che collega la Strada Provinciale per Torre aMare con la zona PIP per evitare il transito di mezzi pesanti e per snellire il traffico all’interno del centro urbano.

-

Ampliamento di Via Casamassima nel tratto compreso tra il centro urbano e il PIP.

-

Realizzazione di parcheggi e servizi per camion nella zona PIP.

-

Completamento degli impianti di illuminazione pubblica con soluzioni a basso consumo e abasso inquinamento luminoso.

-

Lottizzazioni, ERP e Architettura sostenibile:

13 / 24

Page 14: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

-

Rivisitazione dell’estensione dei Comparti da PRG per una maggiore flessibilità degliinterventi.

-

Accorpamento delle aliquote di cubatura produttiva dei comparti misti e sua ubicazione in areespecificatamente dedicate al terziario e al produttivo.

-

Obbligo di previsione nelle nuove lottizzazioni di integrazione sistemica reti (pisteciclo-pedonali rete verde primaria (greenway), viabilità di comparto, fogna bianca, cavedi permanutenzione reti interrate) e di impianti puntuali (isole ecologiche interrate, riciclo acquereflue pubbliche).

-

ERP (Edilizia Residenziale Pubblica), promozione di atti di indirizzo in linea con la normativavigente e soluzioni progettuali sostenibili mirate al soddisfacimento della domanda di casadelle fasce sociali più deboli (eventuale compartecipazione pubblico/privato).

-

Energia, gestione ciclo rifiuti:

-

In linea con il Piano Regionale dei Rifiuti si propongono percorsi orientati all’incremento dellaraccolta differenziata, al recupero della materia, al riutilizzo e al riciclaggio, alla riduzionedella pericolosità dei rifiuti, con l’obiettivo di perseguire un consistente risparmio monetarioanche attraverso forme innovative di gestione dei processi lavorativi.

-

Programmazione di progetti di bonifica da amianto, tramite convenzioni con impresespecializzate, su manufatti del Nucleo Antico (camini, discendenti, tettoie in Fibronit).

14 / 24

Page 15: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

-

Promozione e gestione, all’insegna del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili tramitel’installazione di impianti fotovoltaici e solare termico sugli edifici pubblici. Costituzione di unao più società miste che permettano all’amministrazione comunale di valorizzare a fini diproduzione energetica il proprio patrimonio immobiliare e di ricavare utili per le cassecomunali.

-

Promozione dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili da parte dei cittadini ancheattraverso la costituzione di cooperative di comunità.

-

Realizzazione di una o più centrali per la produzione di energia elettrica da biomasse ricavateprincipalmente dagli sfalci di potatura dei vigneti.

ECONOMIA E SERVIZI

-

Edilizia Pubblica:

-

Manutenzione straordinaria e adeguamento normativo dei plessi scolastici.

15 / 24

Page 16: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

-

Eliminazione della superfetazione nel chiostro del Palazzo della Cultura.

-

Attività produttive:

-

Attivazione del SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).

-

Realizzazione dell’area mercatale.

-

Approvazione dello strumento di pianificazione commerciale per le medie strutture di venditache consenta un equilibrato rapporto tra negozi di vicinato e medie strutture di venditasviluppando la capacità attrattiva del territorio per i residenti nelle località confinanti senzapregiudizio per gli operatori commerciali nojani.

-

Agricoltura Sostenibile :

-

Promozione della costituzione di Organizzazioni di Produttori o di Associazioni di O.P. in lineacon le indicazioni della nuova Politica Agricola Comunitaria.

-

16 / 24

Page 17: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

Ricerca e innovazione in agricoltura, sinergia tra Comune, Associazione degli imprenditori eEnti di Ricerca (IAM, Università).

-

Istituzione di una Fondazione per la promozione della cultura, dell’identità e delle produzionilocali.

-

Raccolta e riciclaggio dei teli di copertura dismessi.

-

Realizzazione di isole ecologiche c/o siti individuati per la raccolta di contenitori fitofarmaci eper lavaggio botti.

-

Edilizia Privata:

-

Attivazione della procedura per l’approvazione del PUG.

-

Favorire lo sviluppo del settore, nel rispetto delle normative sulla qualità del costruito,agevolando l’iter tecnico-amministrativo per il rilascio delle autorizzazioni. Particolareattenzione sarà rivolta alla gestione della verifica relativa ai piani di lottizzazione al fine digarantire tempi certi e brevi di approvazione.

17 / 24

Page 18: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

-

Promuovere interventi di ristrutturazione edilizia di qualità nel tessuto già edificato attraversoincentivi e sgravi a favore di imprese e privati, per la demolizione e successiva ricostruzionedi edifici in cemento armato scadenti per qualità architettonico-strutturale e per dotazione distandard.

-

Imprese del terziario:

-

Favorire l’insediamento di imprese di elevato know-how nella filiera dell’elettronica e dell’informatica o nei Servizi a più alto valore aggiunto al fine di assicurare una differenziazionedell’offerta con conseguente ricaduta sull’indotto lavorativo.

-

Zona PIP:

-

Ampliamento della zona PIP.

-

Pianificazione degli accessi viari e distributivi dell’area.

-

Attivazione di servizi all’interno dell’area PIP con l’apertura di sportelli bancari e assicurativi econ l’attivazione di servizi di ristorazione e servizi vari utili alle imprese e agli utenti.

18 / 24

Page 19: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

-

Comune on line:

-

Le associazioni, le OO.SS. e di Servizi di assistenza potranno ospitare al proprio interno “focalpoint” per l’erogazione di servizi on line alla cittadinanza, (come ad esempio servizi anagrafici, rilascio di certificati, trasmissione di documentazione ecc.) e di partecipazione realeall’azione amministrativa (azione propositiva e di gradimento, di segnalazione di disservizi, di conoscenza).

RAPPORTI SOCIALI E SALUTE: Solidarietà e giustizia sociale, cultura e identità deiluoghi.

-

Diritto alla Salute:

-

Completamento del recupero funzionale dell’ex Ospedale dei Cappuccini (RSA) con larealizzazione di un Polo di Servizi Sanitari per i nojani con servizi di base: medicina generale e pediatria di libera scelta, guardia medica, 118, poliambulatorio specialistico, centro prelievi egabinetto radiologico.

-

Istituzione di un Piano di Gestione per la valorizzazione e l’assunzione delle professionalitàlocali nei plessi sanitari locali (Istituto S.Agostino, RSA).

19 / 24

Page 20: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

-

Attivazione di Centri Diurni per patologie particolarmente rilevanti sul piano sociale: pazientidiversamente abili, demenza di Alzheimer, con l’utilizzo di finanziamenti europei o delle risorse dei Piani di Zona. Il Centro offrirebbe attività ricreative e di intrattenimento in favoredell’utenza e supporterebbe i familiari alleggerendoli per alcune ore della giornata dalgravoso compito di assistenza.

-

Attivazione presso le farmacie di specifiche prestazioni professionali ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a), punto 4, del D.Lgs. 3 ottobre 2009, n. 153.

-

Sensibilizzazione della popolazione all’educazione alimentare e alla qualità degli alimenti insinergia con il mondo agricolo, promozione dell’attività fisica fin dalla tenera età.

-

I Servizi:

-

Attivazione di una Sezione Primavera presso la Palazzina dei Servizi nella zona PIP pergarantire le esigenze delle madri lavoratrici.

-

Avviare una nuova struttura organizzativa dei servizi sociali, più rispondente alle molteplicirichieste dei cittadini.

-

Promuovere l’istituzione/potenziamento di gruppi di auto-mutuo aiuto per genitori/parenti didiversamente abili e pazienti psichiatrici, per soggetti deboli e/o difficili, in collaborazione coni servizi specialistici.

20 / 24

Page 21: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

-

Potenziare il servizio di domiciliarità in favore di minori ed anziani, ed istituirlo per soggettideboli e/o difficili, in collaborazione con i servizi specialistici (UEPE, Servizio tossicodipendenze, SIM, Consultorio Familiare,ecc.) al fine di ridurre al massimo gli interventidi istituzionalizzazione e di evitare lo sradicamento dell’utente dal contesto familiare e conseguire un risparmio economico.

-

Attivare il Centro Diurno per Minori attingendo, ove possibile, ai finanziamenti europei o allerisorse dei Piani di Zona.

-

La Sicurezza:

-

Istituzione della figura del Vigile di Quartiere secondo la suddivisione del Territorio in quartiericompresa la zona mare.

-

Realizzazione di un sistema integrato di videosorveglianza per il controllo di aree sensibili.

-

Risoluzione del problema del randagismo.

-

La Partecipazione:

21 / 24

Page 22: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

-

Trasformare il sito web in uno strumento per la partecipazione attraverso la pubblicazione ditutti gli atti della pubblica amministrazione.

-

Istituire un ufficio di accoglienza dell’utente in grado di offrirgli risposte adeguate alle richiesteformulate (URP elettronico).

-

Esaminare pubblicamente insieme con l’utenza/cittadini i risultati delle indagini per lavalutazione degli obiettivi fissati dalla pubblica amministrazione.

-

Accesso wireless (internet senza fili) gratuito e libero con una password a tutti i cittadini neiseguenti luoghi: Biblioteca, Palazzo della Cultura, Parco comunale, Villa comunale, Piazza Dossetti, Parrocchie, Scuole.

-

Pubblicazione in rete del SIT (Sistema Informatico Territoriale).

-

La Cultura e l’Associazionismo:

-

Istituzione di una Fondazione Culturale per la realizzazione di eventi finalizzati allavalorizzazione della memoria storica e delle tradizioni nojane, delle arti, della scienza, con la partecipazione di tutti gli attori presenti sul territorio.

-

22 / 24

Page 23: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

Istituzione di una Fondazione Culturale per la gestione delle attività nei due Teatri cittadini.

-

Istituzione di una Fondazione che si occupi di diffondere la cultura del diritto e i valori dellalegalità attraverso percorsi formativi mirati e l’organizzazione di eventi.

-

Supporto a tutte le associazioni operative sul territorio che offriranno un servizio di consulenzae informazione al cittadino.

-

Valutazione della soddisfazione del cittadino (Customer Satisfaction) tramite l’Analisi dellaQualità dei servizi (CAF - Common Assessment Framework):

-

Implementare l’innovazione tecnologica e organizzativa e definire gli standard di efficienza edi soddisfazione dei cittadini.

-

Correlare gli obiettivi della pubblica amministrazione con la rilevazione del grado disoddisfazione dei cittadini.

-

Organizzazione di percorsi formativi per i consiglieri neoeletti e per i cittadini sul modello diformazione delle Pubbliche Amministrazioni al fine di assicurare il più corretto ed efficientefunzionamento dell’ente comunale.

23 / 24

Page 24: IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE … · Cari Amici di Noicattaro Web ... 1 / 24. IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO Scritto da Carlo

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE CHE SOSTIENE LUIGI RIZZO SINDACO

Scritto da Carlo PiccaMartedì 26 Aprile 2011 16:55

Al fine di garantire la massima efficienza della macchina amministrativa e in considerazionedella nuova organizzazione degli uffici comunali secondo l’organigramma riportato nella paginaseguente sarà necessario pensare ad un nuovo e diverso utilizzo del patrimonio ediliziocomunale con la possibilità di delocalizzare alcuni uffici ed individuare nuovi spazi adisposizione del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni.

E’ arrivata l’ora di scrivere tutta un’altra storia.

La coalizione di Centro-Sinistra unisce soggetti sociali e culturali che con rinnovata convinzioneintendono favorire la democrazia partecipativa, la questione sociale, la sostenibilità ambientale,la questione morale, la trasparenza, al centro di un progetto di cambiamento che guadagni su disé il consenso di tutti i cittadini e le cittadine, dei lavoratori, dei giovani e delle persone oneste diquesta città.

Il Centro-Sinistra si propone alla guida della Città con Luigi RIZZO Sindaco, nell’intento diportare avanti un programma amministrativo innovativo destinato a dare risposte concrete aiproblemi di Noicàttaroed a soddisfare le necessità dei suoi cittadini attraverso un percorso che ha come basefondamentale il miglioramento della qualità della vita di tutti coloro che in città vivono, senzadistinzione alcuna.

24 / 24