Il problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per...

4
Il problema assegnato all’Esame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di un’aiuola rettangolare. Qual è l’aiuola di area massima che è possibile delimitare?

Transcript of Il problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per...

Page 1: Il problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare. Qual.

Il problema assegnato all’Esame di Stato 2006

Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di un’aiuola rettangolare. Qual è l’aiuola di area massima che è possibile delimitare?

Page 2: Il problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare. Qual.

Riprendiamo il 2° procedimento

1. Abbiamo scritto la funzione ‘area S variabile al variare di x’.

S = – x2 + 20x con 0 ≤ x ≤ 20

2. Di questa funzione abbiamo tracciato il grafico e trovato il massimo.

Due passi importanti

0 ≤ x ≤ 20

Page 3: Il problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare. Qual.

Grafico e massimo

S massima è 100, raggiunta per x = 10.

Parabola con vertice V(10, 100)

Page 4: Il problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare. Qual.

E oggi con il computer?

Dividetevi in gruppi di 2 – 4 persone.Ad ogni gruppo viene data una scheda di lavoro da completare.Utilizzate il software predisposto in ogni computer per completare la scheda.

Il computer può eseguire tutto il secondo passo al posto nostro. Come?Scopritelo con l’attività di oggi.

Avete 40 minuti di tempo