IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ... · Presidente della Federazione dei Maestri...

10
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - mercoledì, 17 ottobre 1973 - 18,00 - Ing. Mario PETRAROLI, Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia, con il Comitato di Presidenza: per fare omaggio del volume pubblicato a ricordo del 50° an- niversario del Sodalizio (15 persone). 18,20 - Avv. Cesare Augusto CARNAZZI, Presidente della Famiglia artistica milanese, con gli organi direttivi del Sodalizio: per fare omag- gio della prima copia del volume edito dall'Associa- zione (15 persone). 19,00 - S.E. il Signor Amiel E. NAJAR, Ambasciatore di Israele: visita di congedo, per ulti- mata missione. 19,15 - On. Carlo DONAT CATTIN, Ministro s.p. per gli Interventi della Cassa per il Mezzogiorno.

Transcript of IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ... · Presidente della Federazione dei Maestri...

Page 1: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ... · Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia, con il Comitato di Presidenza: per fare omaggio del volume pubblicato

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - mercoledì, 17 ottobre 1973 -

18,00 - Ing. Mario PETRAROLI,Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia, con il Comitato di Presidenza: per fare omaggio del volume pubblicato a ricordo del 50° an- niversario del Sodalizio (15 persone).

18,20 - Avv. Cesare Augusto CARNAZZI,Presidente della Famiglia artistica milanese, con gli organi direttivi del Sodalizio: per fare omag- gio della prima copia del volume edito dall'Associa- zione (15 persone).

19,00 - S.E. il Signor Amiel E. NAJAR,Ambasciatore di Israele: visita di congedo, per ulti- mata missione.

19,15 - On. Carlo DONAT CATTIN,Ministro s.p. per gli Interventi della Cassa per il Mezzogiorno.

Page 2: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ... · Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia, con il Comitato di Presidenza: per fare omaggio del volume pubblicato

IMPEGNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA- giovedì, 18 ottobre 1973 -

10,30 - (partenza ore 10,15) - Palazzo Civiltà delLavoro E.U.R. - Intervento alla cerimonia del conferimento delle insegne ai nuovi Cavalieri del Lavoro (termine: ore 11,30).

Page 3: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ... · Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia, con il Comitato di Presidenza: per fare omaggio del volume pubblicato

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia del conferimento delle insegne ai nuovi Cavalieri del Lavoro.

ROMA - E.U.R. _ Palazzo Civiltà del Lavoro giovedì, 18 ottobre 1973

Il Ministro dell'Industria,del Commercio e dell'Artigianato giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina) per rilevare il Presidente della Repubblica.

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, dal Vice Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e dal Consigliere Militare, lascia la Palazzina in automobile di rappresentanza, scortata da Corazzieri in motocicletta.

L'auto presidenziale é preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri ed é seguita dalla vettura con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale e da un'altra vettura con l'Avv. Carlo Leone.

Il Capo dello Stato giunge al Palazzo della Civiltà del La­voro, accolto dal Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Ing. Bruno Velani.

Il Presidente della Repubblica raggiunge quindi il pia- no di rappresentanza, dove si trovano a riceverlo: i Rap­presentanti della Camera, del Senato, del Governo ed il Pre- fetto di Roma.

Sono altresì presenti: il Presidente dell'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, On. Dott. Giulio Andreotti ed il Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro, Ing. Mario Petraroli.

Accompagnato dalle predette Autorità, il Capo dello Stato accede nel Salone d'onore ove prende posto nella poltrona centrale di prima fila, avendo a destra ed a sinistra le prin- cipali Autorità secondo l'ordine delle precedenze.

Ha inizio la cerimonia:

- indirizzo di saluto del Rappresentante della Camera, On.Di Paola, /

Page 4: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ... · Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia, con il Comitato di Presidenza: per fare omaggio del volume pubblicato

- 2 -

- indirizzo di saluto del Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro, Ing. Mario Petraroli,

- messaggio del Presidente dell'Associazione Nazionale Lavo- ratori Anziani, On. Dott. Giulio Andreotti,

- prolusione del Presidente dell'Ente Palazzo Civiltà del Lavoro e della Federazione Nazionale dei Cavalieri del La- voro, Ing. Bruno Velani,

- discorso del Ministro dell'Industria, del Commercio e del l 'Artigianato, On. Dott. Luigi Ciriaco De Mita.

Il Capo dello Stato procede quindi alla consegna del le insegne ai nuovi venticinque Cavalieri del Lavoro.

Al termine, il Presidente della Repubblica consegna- gLi attestati d'onore ai nuovi venticinque Alfieri del La- voro e premia i tre vincitori del Concorso promosso dalla Associazione Nazionale Lavoratori Anziani tra i giovani lavoratori.

11,15 - Il Capo dello Stato, accompagnato all'uscita dalle stesse Au- torità che lo avevano ricevuto all'arrivo, lascia il Palazzo Civiltà del Lavoro, con il seguito, per fare rientro al Qui­rinale .

(Corteo: stessa formazione dell'andata).

Page 5: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ... · Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia, con il Comitato di Presidenza: per fare omaggio del volume pubblicato

IMPEGNI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA- sabato, 20 ottobre 1973 -

11,00 - (partenza: ore 10,45) - Palazzo dei Congressi all'EUR - Intervento alla inaugurazione della 3^ Mostra della Stampa e dell'Informazione (termine: ore 12,00).

15,00 - (Stadio Olimpico - partenza: ore 14,40) - Incon- tro tra le nazionali di calcio d'Italia e di Svizzera.

Page 6: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ... · Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia, con il Comitato di Presidenza: per fare omaggio del volume pubblicato

PRESIDENZA DELIA REPUBBLICA- Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica alla inaugurazione della 3~ Mostra della Stampa e dell'Informazione.

ROMA - Palazzo dei Congressi all'EUR - sabato, 20 ottobre 1973A A A A A A A A A A A A A A A A A

Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Vice Segretario Generale (uscita da Porta Prin­cipale ).

L'auto presidenziale, che é preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Con- siglier Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Coraz- zieri, é seguita dalla macchina con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale e da un'altra vettura: con il Consigliere Par- lamentare del Presidente della Repubblica ed il Capo della Segre- teria Particolare e del Servizio Stampa.

Il Capo dello Stato giunge all'ingresso del Palazzo dei Congressi dove sono a riceverlo i Rappresentanti della Camera, del Senato, del Governo e della Corte Costituzionale ed il Prefetto di Roma, nonché il Presidente della Mostra, Amb. Angelo Corrias.

Accompagnato dalle predette Autorità e dal Seguito, il Pre­sidente della Repubblica fa ingresso nel Salone e prende posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra ed a sinistra le principali Autorità, secondo l'ordine delle precedenze.

Ha inizio la cerimonia:- indirizzo di saluto del Presidente della Mostra,- discorso del Ministro delle Poste e Telecomuhicazioni, Sen.

Dott. Giuseppe Togni.

Al termine della cerimonia, il Capo; dello Stato lascia, con le Autorità, l'Aula Magna e, dopo il taglio del nastro inaugurale, inizia la visita dei settori dell'Esposizione.

Terminata la visita, il Presidente della Repubblica, accompagna­to all'uscita dalle stesse Autorità che erano a riceverlo, lascia il Palazzo dei Congressi per fare ritorno al Quirinale.

Page 7: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ... · Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia, con il Comitato di Presidenza: per fare omaggio del volume pubblicato

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- cerimoniale -

A A A A A

Intervento del Capo dello Stato allo Stadio Olimpico in occa­sione dell'incontro internazionale di calcio Italia-Svizzerà.

ROMA - Stadio Olimpico - sabato, 20 ottobre 1973

14,40 - Il Capo dello Stato lascia in automobile la Palazzina, accom- pagnato dai Familiari. L'auto presidenziale é seguita da una vettura con l'Ispet­

tore Generale Capo di P.S. del Quirinale.

14,50 - Il corteo presidenziale giunge al Piazzale di accesso alla tri­buna d'onore, dove il Capo dello Stato viene ricevuto dal Pre­sidente della FIGC, Dott. Artrmio Franchi. E' altresi presente il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica.

Accompagnato dalle predette Personalità, il Presidente della Repubblica raggiunge quindi la tribuna d'onore sulla cui soglia si trovano ad attenderlo, insieme alle Autorità italia­ne invitate ad assistere alla manifestazione, l'Ambasciatoredella Confederazione Svizzera a Roma, S.S. il Signor ArturoMarcionelli.

Il Presidente della Repubblica prende posto successiva­mente nella poltrona centrale della prima fila della tribuna, avendo rispettivamente a destra ed a sinistra le principali Autorità, secondo l'ordine delle precedenze.

15,00 _ Ha inizio l'incontro di calcio Italia-Svizzera.

16,45 - Al termine dell'incontro, il Capo dello Stato, accompagnato come all'arrivo, lascia lo Stadio Olimpico per fare ritorno al Palazzo del Quirinale.

Page 8: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ... · Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia, con il Comitato di Presidenza: per fare omaggio del volume pubblicato

IMPEGNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA- martedì, 23 ottobre 1973 -

12,00 (Partenza dal Quirinale: ore 11,10) - Decollo dell'aereo presidenziale dall'Aeroporto di Fiu- micino per la vìsita di Stato nei Paesi Bassi, in Lussemburgo ed in Belgio.

Page 9: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ... · Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia, con il Comitato di Presidenza: per fare omaggio del volume pubblicato

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale -

Programma della partenza del Presidente della Repubblica e della Signo­ra Leone, in forma privata, per il viaggio nei Paesi Bassi, in Lussem­burgo ed in Belgio.

AEREOPORTO DI FIUMICINO - martedì, 23 ottobre 1973

11,10 - Il Capo dello Stato con la Signora Leone ed i Familiari, lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Segretario Genera­le della Presidenza della Repubblica, per recarsi all'Aereporto di Fiumicino.

11,35 - Salgono sull'aereo i componenti del Seguito non ufficiale.

'1,4-0 - Sale sull'aereo il Seguito ufficiale che accompagna il Presi­dente della Repubblica nelle visite di Stato, eccezion fatta per il Capo del Cerimoniale della Repubblica con la Consorte, il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica ed il Capo della Segreteria Particolare e del Servizio Stampa.

Alla stessa ora il Presidente della Repubblica, con la Si- gnora Leone ed i Familiari, giunge all'Aereoporto di Fiumicino e, all'ingresso di destra dell'Aereo stazione, viene ricevuto dalle Autorità preavvertite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sono inoltre presenti: il Consigliere Parlamentare del Pre- sidente della Repubblica ed il Capo del Cerimoniale della Pre­sidenza della Repubblica.

11,50 - Il Presidente della Repubblica, con la Signora Leone ed i Fami- liari, accompagnato dalle più alte Autorità, si avvia all'aereo, Alla scaletta dell'aereo salgono nell'ordine: il Capo della Se- greteria Particolare e del Servizio Stampa, il Consigliere Mi­litare del Presidente della Repubblica ed il Capo del Cerimonia le Diplomatico della Repubblica con la Consorte.

12,00 - Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica prende congedo dal Capo dello Stato.

Alla stessa ora giunge all'Aereoporto di Fiumicino il Mi­nistro degli Affari Esteri.

Subito dopo, fatti segno al saluto delle Autorità, salgo­no a loro volta i Familiari del Presidente della Repubblica, la Signora Leone ed il Capo dello Stato.

12,05 - Viene quindi chiuso lo sportello e l'aereo presidenziale decol­la dalla pista dell'Aereporto.

Page 10: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ... · Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia, con il Comitato di Presidenza: per fare omaggio del volume pubblicato

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA- Cerimoniale -

Programma per il ritorno del Presidente della Repubblica e della Si­gnora Leone dal viaggio nei Paesi Bassi, in Lussemburgo ed in Belgio.

AEREOPORTO DI CIAMPINO - mercoledì, 31 ottobre 1973

18,35 - Giungono all1Aereoporto di Ciampino (Reparto Volo Stato Mag­giore) le Autorità preavvertite dalla Presidenza del Consi­glio dei Ministri.

Alla stessa ora giungono altresì il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, il Con­sigliere Parlamentare del Presidente della Repubblica ed il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica.

19,00 - L'aereo presidenziale atterra all'Aereoporto di Ciampino.Al momento dell1 atterraggio dell'aereo, il Segretario

Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, si reca alla scaletta di sbarco per rendere il primo saluto al Capo dello Stato ed alla Signora Leone.

La Signora Picella offre un mazzo di fiori alla Signo­ra Leone.

Successivamente il Presidente della Repubblica e la Si- gnora Leone ricevono il saluto e l'omaggio delle altre Auto- rità presenti.

Il Capo dello Stato con la Signora Leone ed i Familia­ri, prende quindi posto in autovettura per rientrare, in forma privata, al Quirinale.