Il Portogallo_Guida turistica

7

Transcript of Il Portogallo_Guida turistica

Localizzazione e cittàIl Portogallo si trova nella parte occidentale della penisola Iberica. Esso

confina: a NORD e a EST con la Spagna; a SUD e a OVEST con l’ Atlantico.PORTO: situato nel nord-ovest del Portogallo, è un

ricco centro agricolo e peschereccio.

COIMBRA: situata nel centro-nord del Paese, ospita la

più importante università del Portogallo.

LISBONA: situata nel centro-sud del Portogallo, è la capitale del Paese con 560 000 abitanti.

PORTO Il Portogallo è diviso in 18 distretti. Il distretto di Porto è famoso soprattutto per la produzione del vino porto, è un vino liquoroso portoghese prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo.Sono noti sette tipi fondamentali di vino di porto: le categorie base, bianco, ruby e tawny, poi i tipi più pregiati, Tawny invecchiato, Colheita, LBV(Late BottledVintage), e Vintage, in assoluto il più pregiato. Il vino di porto è tradizionalmenteun assemblaggio, tra uve provenientida diversi vigneti, vinificate con tecniche differenti, di diverse annate; tuttavia un nuovo tipo di prodotto dettoSingle quinta (proveniente da una solatenuta), ha conosciuto un successo crescente negli ultimi anni.

PORTO:I CIBILA COLAZIONE

I portoghesi fanno colazione con pane fresco su cuispalmano burro, formaggi, prosciutto o marmellata,accompagnandolo con una semplice tazza di latte,caffè, tè, o cioccolata calda; oppure con cerealiimmersi nel latte o nello yogurt, o con frutta, o con dolci.

PRANZO E CENALe zuppe, sono un primo fondamentale nella tradizione portoghese.I portoghesi creano delle zuppe speziate e spesso accompagnate dalpane. Tra le zuppe più famose il Caldo Verde. Questa zuppa èoriginaria della provincia settentrionale di Minho, ma ora èconsiderata un piatto nazionale. Vengono preparate anche altregustosissime zuppe di pesce.

In Portogallo c'è un'enorme varietà di pescato: baccalà, tonno, pescespada, sardine, aragoste, gamberetti,granchi, polpi, anguille, naselli,branzino,molti crostacei e molluschi, tra cui le vongole, le cozze,le ostriche e le capesante. Il pesce viene cucinato in svariati modi,fritto, alla griglia, bollito, in umido o arrosto.

COIMBRA: l’ università Il distretto di Coimbra è famoso soprattutto per la presenza

della più antica università del PaeseL'università fu portata a Coimbra, nel 1308. Nel 1338 fu portata

a Lisbona, dove rimase fino al 1354, anno nel quale fu riportata a Coimbra. Rimase qui fino al 1377, quando tornò a Lisbona. Lì rimase sino al 1537, data nella quale fu riportata definitivamente a Coimbra per ordine di re Giovanni III.

L'università ricevette i suoi primi statuti nel 1309. I secondi statuti furono emessi nel 1431, con disposizioni su frequenza, esami, gradi, tasse scolastiche e anche a proposito dell'uniforme tradizionale degli studenti.

Durante il regno di Manuele I, nel 1503, l'università ebbe il suo terzo statuto, che trattava di argomenti quali il rettore, la disciplina, lo stipendio dei professori, gli esami accademici e sulla cerimonia solenne di laurea.

Nel 1591, da Madrid, vengono i Sextos Estatutos, presentati al Claustro l'anno seguente. Decretavano che l'università indicasse tre nomi per la carica rettorale, spettando al re la scelta fra i tre. Durante il regno di Giuseppe I, l'università soffrì una profonda alterazione. Il 28 giugno 1772 il re ratifica i nuovi statuti (Estatutos Pombalinos), che segnano l'inizio della Reforma. Veniva manifestato, innanzitutto, un grande interesse per le scienze naturali e per le scienze esatte, che precedentemente non erano molto presenti nell'insegnamento universitario.

Nel 1836 furono unificate le facoltà di diritto canonico e di giurisprudenza che contribuiranno fortemente alla costruzione del nuovo apparato legale liberale. Nel 1911, l'università riceve dei nuovi regolamenti con l'obiettivo di creare una certa autonomia amministrativa e finanziaria e veniva contestualmente creato anche un sistema di borse di studio per far aumentare il numero degli studenti. Fu creata la facoltà di Lettere, che occupò la sede della scomparsa facoltà di Teologia e le facoltà di Matematica e di Filosofia erano trasformate nella facoltà di Scienze.

Con il 25 aprile 1974 inizia un nuovo periodo nella vita portoghese e universitaria, con l'obiettivo di effettuare varie riforme per accompagnare una nuova dinamica politica. Nel 1989 furono pubblicati gli statuti attualmente in vigore.Durante i suoi sette secoli di esistenza, l'università è andata crescendo, inizialmente per tutta l'Alta de Coimbra e in seguito un po' per tutta la città, rimanendo fortemente legata alla gestione della scienza e della tecnologia e alla diffusione della cultura portoghese nel mondo.Continuando a tenere alta la fama dei tempi antichi, è indiscutibile la qualità dell'insegnamento dell'ateneo. Per quel che riguarda la facoltà di diritto, è notare il rapporto della valutazione esterna delle altre facoltà di diritto portoghese, essendo Coimbra il luogo più importante per quel che riguarda l'insegnamento della legge.

LISBONALisbona, la capitale del Portogallo, è attraversata dal fiume Tago che sfocia ad estuario e conta 560 000 abitanti. Fondata dai Fenici, è stata conquistatain seguito, dai Romani e dagli Arabi finoal 1245, quando iniziarono le grandiscoperte geografiche. Oggi Lisbonavive di turismo, industrie e commercio.