IL Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce...Il Nuovo Standard per Test di Solidità alla...

8
IL Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce Q-Sun B02 Xenon Tester per Prove di Solidità alla Luce The Lightfastness Specialists

Transcript of IL Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce...Il Nuovo Standard per Test di Solidità alla...

Page 1: IL Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce...Il Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce Progettato specificatamente per rispondere alla norma ISO 105 B02, il nuo-vo Q-Sun

IL Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce

Q-Sun B02 Xenon Tester per Prove di Solidità alla Luce

The Lightfastness Specialists

Page 2: IL Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce...Il Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce Progettato specificatamente per rispondere alla norma ISO 105 B02, il nuo-vo Q-Sun

Il Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce Progettato specificatamente per rispondere alla norma ISO 105 B02, il nuo-vo Q-Sun Modello B02 con portacampioni rotante, utilizza la più moderna tecnologia per fornire un controllo preciso dei parametri critici di test, com-presi Spettro, Irraggiamento, Umidità Relativa, Temperatura dell’Aria della Camera e Temperatura del Pannello Nero (Black Standard).

Q-Sun B02 risponde a numerose normative tra cui:ISO 105 B02ISO 105 B04AATCC TM 16AATCC TM 169, Options 2 & 3M&S C9 & C9A

Ora anche I più Piccoli Laboratori Possono Permettersi uno Xenon TesterIl rivoluzionario Q-Sun B02 è stato specificatamente progettato per essere uno strumento economico per prove di solidità alla luce che rispondano alle normative ISO e AATCC. Il nuovo Q-Sun ha dei costi di acquisto e di gestione sorprendentemente bassi e definisce un nuovo standard per le prove di solidità alla luce.

Il nuovo Q-Sun è facile da installare, facile da utilizzare e praticamente non necessita di manutenzione. Il Modello B02 è completamente automatizzato e può operare continuamente, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Lampada ad arco di xenon raffreddata ad aria

Lanterna con due serie di filtri

Prova di solidità alla luce con Q-Sun B02

Page 3: IL Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce...Il Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce Progettato specificatamente per rispondere alla norma ISO 105 B02, il nuo-vo Q-Sun

Q-Sun B02 Tester per Prove di Solidità alla Luce Caratteristiche Generali

Spettro. Le lampade xenon a lunga durata e la speciale lanterna di filtri producono lo spettro richiesto nei test del settore tessile.

Controllo dell’Irraggiamento Solar Eye™. Il preciso Monitoraggio e Controllo dell’irraggiamento assicura la massima ripetibilità, riproducibilità e facilità di utilizzo. La calibrazione è facile e veloce grazie al sistema brevettato AutoCal.

Controllo dell’Umidità. Il sensore elettronico dell’umidità fornisce un Controllo preciso dell’umidità relativa.

Controllo della Temperatura. La Temperatura dell’Aria della Camera e del Pannello Nero (Black Standard) sono controllati simultaneamente con tolleranze strette.

Portacampioni Rotante. Il nuovo Q-Sun B02 è stato progettato con un portacampioni rotante in modo da rispondere ai requisiti della ISO 105 B02.

Lanterna dei Filtri vista dall’alto

Lanterna dei Filtri

Spray d’Acqua. Il Sistema di spray d’acqua può essere programmato per funzionare sia nel ciclo di luce che in quello di buio in modo da replicare l’umidità esterna.

Capacità. La Capacità di Campioni è significativamente più Ampia rispetto ad altri strumenti che eseguono test dello stesso tipo.

Dimensioni Esterne. Il Q-Sun B02 ha le dimensioni perfette per un Laboratorio tessile . Altezza 166 cm (65.5”); Larghezza 91 cm (36”); Profondita’ 62 cm (27”).

Page 4: IL Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce...Il Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce Progettato specificatamente per rispondere alla norma ISO 105 B02, il nuo-vo Q-Sun

Spettro: Lampade, Lanterna Filtri, ed Irraggiamento

Item Quantita Descrizione

Lampada 1 1800W Xenon, Raffreddata ad Aria

Filtro Interno 14 Window IR (ISO) o Window B/SL (AATCC)

Filtro Cilindrico Esterno

1 Borosilicato

Specifiche Tecniche di Lampada e Lanterna

Vantaggi della Lampada e della Lanterna • Lampada a Basso Costo• Facile Sostituzione della Lampada • Lampada a Lunga Durata • Facile Sostituzione dei Filtri

Le lampade ad arco di xenon del Q-Sun forniscono la riproduzione più realistica dello spettro completo della luce solare, che comprende UV, radiazione visibile ed infrarossa. L’esposizione allo spettro completo è critica per le prove di solidità alla luce di molti prodotti tessili.

La Lanterna di Filtri Ottici del Q-Sun è progettata per produrre lo spettro specificato nei metodi di test ISO e AATCC ed è equivalente allo spettro della luce solare che passa attraverso il vetro di una finestra. La lanterna del Q-Sun B02 consiste in un cilindro esterno di borosilicato e due set di 7 filtri interni, sistemati in due serie ad ettagono. Per i test ISO e M&S, i filtri interni sono Window IR (riducono il calore). Per i test AATCC TM16, i filtri interni sono Window B/SL.

Il Q-Sun stabilisce un nuovo stan-dard con filtri a durata eccezionale. La maggior parte dei filtri disponibili mantengono lo spettro richiesto in-definitamente.

Q-Sun B02

Lampada raffreddata ad aria

I filtri ottici del Q-Sun producono lo spettro della luce solare che passa attraverso il vetro di una finestra.

Page 5: IL Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce...Il Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce Progettato specificatamente per rispondere alla norma ISO 105 B02, il nuo-vo Q-Sun

Item Descrizione

Punto di Controllo 420 nm TUV (300-400 nm)

Irraggiamento 1.10 W/m2/nm 42 W/m2/300-400 nm

Radiometro di Calibrazione CR20

Specifiche del Controllo dell’Irraggiamento

Vantaggi del Solar Eye • Controllo Preciso dell’Irraggiamento • Calibrazione Facile e Veloce• Conformità ISO

Il sistema di Controllo dell’Irraggiamento Solar Eye del Q-Sun, consente di ottenere la massima ripetibilità e riproducibilità dei risul-tati di test. Il Solar Eye è un sistema brevettato di Controllo di precisione della luce che monitora, controlla e mantiene l’intensità della luce pro-grammata. L’irraggiamento è control-lato o TUV (300-400 nm) o 420 nm.

Il sistema brevettato AutoCal utilizza uno speciale radiometro che misura l’intensità della luce della lampada e trasferisce elettronicamente i valori al controller. Il Solar Eye definisce un nuovo standard in fatto di calibra-zione. Ci vogliono solo pochi secondi e ci sono pochissime possibilità che l’operatore possa commettere un errore.

Spettro: Lampade, Lanterna Filtri ed Irraggiamento

0.00

0.50

1.00

1.50

2.00

2.50

3.00

250 300 350 400 450 500 550 600 650 700 750 800Lunghezza d’onda (nm)

Irrag

giam

ento

(W/m

2/nm

)

Luce Solare Attraverso Vetro Finestra

AATCC TM 16

ISO 105 B02

Distribuzione della potenza spettrale

Radiometro di Calibrazione CR20

Page 6: IL Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce...Il Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce Progettato specificatamente per rispondere alla norma ISO 105 B02, il nuo-vo Q-Sun

Temperatura, Umidità e Spray d’Acqua

Vantaggi• Controllo Preciso della Temperatura dei Campioni• Scelta del sensore della Temperatura Black Standard o Black Panel • Controllo Simultaneo della Temperatura del Pannello Nero (Black Panel) e dell’Aria della Camera• Controllo Preciso dell’Umidità Relativa

Range di Temperatura

Ciclo Black Panel (Non Isolato)

Ciclo Luce - Filtro B/SL 50° C - 115° C

Ciclo Luce - Filtro IR 35° C - 100° C

Ciclo Buio 25° C - 45° C

Ciclo Black Standard (Isolato)

Ciclo Luce - Filtro B/SL 55° C - 125° C

Ciclo Luce - Filtro IR 40° C - 110° C

Ciclo Buio 25° C - 45° C

La temperatura è un parametro critico perchè influenza il tasso di degradazione.Nel Q-Sun, la temperatura è mantenuta con precisione grazie ad un sistema che controlla simultaneamente sia la tempera-tura del Pannello Nero (Black Standard) che la Temperatura dell’Aria.

L’umidità relativa nella camera regola l’umidità presente sulla superficie dei campioni durante l’esposizione. Il sensore elettronico dell’umidità del Q-Sun fornisce un controllo preciso dell’umidità relativa.

Gli effetti dannosi dell’attacco dell’umidità all’esterno sono simulati dallo spray diretto di acqua pura, tramite ugelli situati sulla parte superiore della camera. Lo spray può essere programmato per funzionare sia nel ciclo di luce che nel ciclo di buio.

Sensore della Temperatura dell’Aria e dell’Umidità Relativa della Camera

Sensore della Temperatura Black Standard

Sistema Spray d’Acqua

Page 7: IL Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce...Il Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce Progettato specificatamente per rispondere alla norma ISO 105 B02, il nuo-vo Q-Sun

Posizionamento e Capacità Campioni

Vantaggi• Porta Campioni facili da posizionare• Ampia Capacità Campioni• Mascheratura per test tessili ISO e AATCC

Capacità della Camera e di Campioni

Capacità Campioni Quantita’

Portacampioni 16

Campioni 31 AATCC Campioni Preparati

Capacità della Camera Dimensione (pollici)

Dimensione (metrico)

Dimensioni Esposizione/Campioni (non mascherata)

1.8 x 10.4 in 46 x 264 mm

Area di Esposizione/Campioni (non mascherata)

18.7 in2 121 cm2

Area di Esposizione Campioni Totale (non mascherata)

290 in2 1882 cm2

Circonferenza Cestello 30.8 in 78 cm

Diametro Cestello 9.8 in 25 cm

Altezza Cestello 11.9 in 30 cm

Area di Esposizione Totale Massima 367 in2 2367 cm2

Il Q-Sun Modello B02 stabilisce lo stan-dard con un significativo aumento della Capacità di Campioni rispetto agli stru-menti concorrenti. I portacampioni del Q-Sun sono molto facili da posizionare e rimuovere. Sono disponibili masche-rature per test tessili ISO e AATCC .

Vista frontale della camera parzialmente riempita di Campioni

Posizionamento Porta Campioni

Mascherature per tessile AATCC e ISO

Page 8: IL Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce...Il Nuovo Standard per Test di Solidità alla Luce Progettato specificatamente per rispondere alla norma ISO 105 B02, il nuo-vo Q-Sun

La Semplicità è la più Grande SofisticazioneLa filosofia progettuale della Q-Lab è semplice. Noi non crediamo che solo perché un prodotto è tecnicamente so-fisticato non debba essere facile da utilizzare o da capire. Il nostro impegno ingegneristico è stato quello di man-tenere le cose facili. Il nostro obiettivo è quello di fornire uno strumento economico e tecnicamente accurato, tut-tavia facile da capire, facile da utilizzare e facile da gestire. Semplice.

Q-Lab Europe, Ltd.Bolton, EnglandTel: +44 (0) [email protected]

Q-Lab Headquarters& Instruments DivisionWestlake, Ohio USA Tel: [email protected]

LX-5007.4_IT © 2008,2010 Q-Lab Corporation Q-Sun, Solar Eye e AutoCal sono marchi registrati della Q-Lab Corporation

Q-Lab China Shanghai, ChinaTel: [email protected]

Q-Lab Corporation www.q-lab.comQ-Lab Weathering Research ServiceQ-Lab Florida Q-Lab ArizonaMiami, Florida USA Phoenix, Arizona USA Tel: +1-305-245-5600 Tel. [email protected] [email protected]

Modelli Q-Sun B02, Xe-1 e Xe-3

Q-Lab Germany Saarbrücken, GermanyTel: [email protected]

Distributore esclusivo per l’Italia: IMCD Italia S.p.A.Via XXV Aprile 420097 Son Donato Milanese (MI), ItalyTel: 02 557 09217Fax: 02 557 [email protected]