Centronic SensorControl SC431 crepuscolare a... · 2007. 9. 23. · 2. Memorizare il senso-re luce...

16
IT Centronic SensorControl SC431 Istruzioni per l’uso Sensore luce a radiocomando Conservate questo libretto istruzioni!

Transcript of Centronic SensorControl SC431 crepuscolare a... · 2007. 9. 23. · 2. Memorizare il senso-re luce...

  • IT

    CentronicSensorControl SC431

    Istruzioni per l’usoSensore luce a radiocomandoConservate questo libretto istruzioni!

  • 2

    Istruzioni per l’uso

    Becker-Antriebe GmbH è esente da qualsiasi responsabilità legale e contrat-tuale per vizi di cosa e garanzia del prodotto, qualora, senza il consenso preven-tivo della casa produttrice, venga eseguita o affi data ad altri qualsiasi modifi ca costruttiva e/o installazione impropria e non corrispondente alle disposizioni di montaggio.Il rivenditore deve assicurarsi che vengano rispettate tutte le disposizioni di leg-ge ed amministrative concernenti la produzione e la consulenza del cliente, in particolar modo quelle relative alla Compatibilità Elettromagnetica (CEM).I prodotti Becker-Antriebe GmbH in commercio vengono sottoposti a continue migliorie; invitiamo pertanto a consultare la documentazione di vendita più re-cente per prendere visione delle specifi che costruttive del prodotto.

    Garanzia

    IndiceGaranzia .................................................................................................. 2Istruzioni di sicurezza ................................................................................ 3Aprire / chiudere il sensore luce SC431 ...................................................... 4Tasti e spie ............................................................................................... 5Caratteristiche generali ............................................................................. 6Limitazione di utilizzo del prodotto .............................................................. 6Montaggio ................................................................................................ 7Impostazione di fabbrica ........................................................................... 7Descrizione delle funzioni .......................................................................... 8Sostituzione della batteria ........................................................................12Dati tecnici .............................................................................................13Pulizia .....................................................................................................13Suggerimenti in caso di ............................................................................14Dichiarazione di conformità generica .........................................................15

  • IT

    3

    Istruzioni di sicurezza

    Attenzione!

    • Utilizzare solo in ambienti asciutti.

    • Utilizzare esclusivamente ricambi originali Becker.

    • Tenere lontano le persone dalle parti in movimento.

    • Tenere i comandi fuori della portata dei bambini.

    • Osservare le disposizioni nazionali vigenti in materia.

    • Smaltire adeguatamente le batterie esauste. Sostituire con batterie dello stesso tipo (LR 03; AAA).

    • Se l’impianto viene comandato da uno o più trasmettitori, le parti in movimento dell’impianto devono essere visibili durante l’esercizio.

    • L’apparecchio è composto da pezzi minuti inghiottibili.

  • 4

    Istruzioni per l’uso

    Aprire / chiudere il sensore SC431

    Afferrare la parte inferiore

    Afferrare la parte inferiore

    Ruotare il coperchio della custodia in senso orario (per 2 mm).

    Durante la chiusura del coperchio verifi care la corretta posizione del gancio di arresto e del supporto.

    Applicare il coperchio ruotandolo in senso antiorario (per 2 mm).

  • IT

    5

    Tasti e spie

    CR2032

    1. Spia di controllo

    2. Tasto manuale/automatico

    3. Tasto SALITA, STOP, DISCESA, STOP.

    4. Tasto di programmazione

    5. Batteria

    6. Regolatore soglia di intervento della funzione sole

    7. Regolatore soglia di intervento della funzione crepuscolo

    8. Interruttore di codifi ca

    9. Kit ausiliario per impostazione / cacciavite in dotazione

    Interruttore di codifi ca:

    1.Posizione superioreFunzione solare ONPosizione inferioreFunzione solare OFF

    2. Posizione superioreFunzione crepuscolo ONPosizione inferioreFunzione crepuscolo OFF

    3. Posizione superioreFunzione rottura vetro ONPosizione inferioreFunzione rottura vetro OFF

    4. Posizione superioreModalità di regolazione per valori di soglia ONPosizione inferioreModalità di regolazione per valori di soglia OFF

  • 6

    Istruzioni per l’uso

    Caratteristiche generali

    Il sensore luce SC431, che si distingue per la semplicità d’installazione, coman-da la discesa o la salita degli avvolgibili secondo i valori di soglia impostati per sole e crepuscolo. L’apparecchio contiene inoltre un sensore di rottura vetro.Il sensore luce SC431 è dotato di comando manuale che può essere utilizzato in qualsiasi momento.

    Limitazione di utilizzo del prodotto

    Il sensore luce SC431 deve essere utilizzato esclusivamente per il comando di avvolgibili e tende da sole.

    • Non utilizzare gli impianti ricetrasmittenti in zone ad elevato rischio di interfe- renze (p.e. ospedali, aeroporti).

    • L’utilizzo del telecomando è permesso solo con apparecchi e impianti che in caso di funzionamento difettoso del trasmettitore o del ricevente non metta- no in pericolo persone, animali o cose, oppure con quelli dotati di dispositivi di sicurezza in grado di evitare tali pericoli.

    • L’utente non è protetto da eventuali interferenze generate da altri impianti ricetrasmittenti (come p.e. ricetrasmittenti che operano sulla stessa lun- ghezza d’onda).

    Note

    Accertarsi che l’automatismo non venga installato o utilizzato in prossimità di superfi ci metalliche o campi magnetici.

    La ricezione può essere disturbata da ricetrasmittenti operanti sulla stessa lunghezza d’onda.

    Tenere presente che la portata del segnale radio è sottoposta a restrizioni di tipo legislativo e costruttivo.

  • IT

    7

    Montaggio

    L’apparecchio può essere applicato senza diffi coltà su qualsiasi vetro liscio.Prima di montare il sensore pulire accuratamente il vetro.

    Impostazione di fabbrica

    Impostazione degli interruttori di codifi ca:1. Posizione superiore Funzione solare ON2. Posizione inferiore Funzione crepuscolo OFF3. Posizione inferiore Funzione rottura vetro OFF4. Posizione inferiore Modalità di regolazione OFF

    Nota

    Prima di fi ssare il supporto, verifi care il corretto funzionamento del trasmettitore e del ricevitore.

  • 8

    Istruzioni per l’uso

    Descrizione delle funzioniFunzionamento del sensore luce SC431Grazie al sensore luce SC431 è possibile proteggere piante e mobili dai raggi del sole troppo forti. Quando viene superata la soglia di intervento imposta-ta per la funzione sole, l’avvolgibile scende automaticamente fi nché il sensore SC431 non si trova in ombra, quindi si arresta e risale leggermente riabilitando il sensore luce.

    Modalità di regolazioneLa modalità di regolazione permette di adeguare il valore di soglia per l’inter-vento della funzione sole e crepuscolo con l’aiuto della spia di controllo. I valori di soglia sono visualizzati dalle spie di controllo come segue:

    Interruttore di codifi ca

    1. 2. 3. 4.

    Funzione di protezione solare

    ON OFF OFF ON

    Funzione crepuscolo

    OFF ON OFF ON

    Impostare gli interruttori di codifi ca come segue:

    Spia di controllo Verde Rossa Gialla.

    Funzione di protezione solare / funzione crepuscolo

    Valore di soglia =non superato

    Valore di soglia =superato

    Valore di soglia =valore effettivo

    Funzione di protezione solareLa soglia di intervento della funzione sole è preimpostata su un valore medio.Questa soglia può essere impostata entro una scala di valori compresi fra molto nuvoloso (fondo scala sinistro) e sole splendente.

    La discesa dell’avvolgibile avviene dopo 3 minuti di luminosità maggiore rispet-to alla soglia impostata sul sensore.La salita dell’avvolgibile avviene dopo 15 minuti di luminosità minore rispetto alla soglia impostata sul sensore.

  • IT

    9

    Funzione crepuscoloLa soglia di intervento della funzione crepuscolo può essere impostata entro una scala di valori compresi fra notte (fondo scala sinistro) e prime luci dell’al-ba.La discesa dell’avvolgibile avviene se la condizione di luce resta sotto la soglia di intervento della funzione crepuscolo.

    Nota

    La funzione rottura vetro è disattivata in fabbrica sull’interruttore di codifi ca 3.

    Nota

    La funzione crepuscolo è disattivata in fabbrica sull’interruttore di codifi ca 2.

    Modalità di funzionamento possibili:

    Funzione crepuscolo-rotturavetro attivata,funzione sole disattivata

    Funzione crepuscolo attivata,funzione sole-rotturavetro disattivata

    Funzione sole-crepuscolo attivata,funzione rottura vetro disattivata

    Funzione sole-rottura vetro attivata,funzione crepuscolo disattivata

    Funzione sole-crepuscolo-rotturavetro attivata

    Tutto disattivato

    Funzione rottura vetroIn caso di scuotimento del vetro, il sensore si attiva e invia un comando all’ope-ratore / ricevitore affi nché l’avvolgibile si chiuda completamente.

  • 10

    Istruzioni per l’usoModalità TESTQuesta modalità permette di verifi care il funzionamento dell’SC431. Nella mo-dalità TEST i tempi della funzione frangisole vengono ridotti da minuti in secon-di. Premere il tasto Manuale/Automatico fi nché la spia di controllo lampeggia verde per 3 volte. Ora è attivata per 5 minuti la modalità TEST.

    Tasto Manuale/AutomaticoIl tasto Manuale/Automatico consente di disattivare i comandi automatici (p.e. funzione protezione solare, funzione crepuscolare). In modalità manuale la spia di controllo si illumina brevemente di rosso.In modalità automatica la spia di controllo si illumina brevemente di verde. Per cambiare modalità premere nuovamente il tasto Manuale/Automatico.

    Spia di controlloUn segnale di azionamento è indicato dall’accensione della spia luminosa di controllo. Verde: salita - Rosso: stop - Giallo: discesaSe la batteria si sta scaricando, la spia di controllo lampeggia durante l’invio.Col diminuire della carica della batteria si riducono anche la potenza di trasmis-sione e la portata radio. Se, premendo un tasto, la spia di controllo non si illumi-na, signifi ca che si deve provvedere alla sostituzione della batteria.

  • IT

    11

    Programmazione del comando radio

    Nota

    Prima di programmare il sensore luce SC431, procedere alla programmazione di un trasmettitore master e assicurarsi che i fi ne corsa siano stati impostati.

    Programmazione del trasmettitore master

    a) Portare il ricevitore nella posizione di programmazione.

    Nota

    Osservare le istruzioni per l’uso del ricevitore.

    • Disattivare per 5 secondi l’alimentazione del ricevitore,oppure• azionare il tasto di programmazione o l’interruttore radio del ricevitore.Si hanno a questo punto tre minuti di tempo per programmare il comando ra-dio.

    b) Programmazione del trasmettitore masterDurante il periodo a disposizione per impostare il comando radio, tenere pre-muto il tasto di programmazione fi no a quando il ricevitore conferma l’avvenuta memorizzazione.Avete a questo punto concluso la memorizzazione.

    Programmazione di ulteriori trasmettitori

    a) Premere il tasto di programmazione del trasmettitore master, fi no a quando il ricevitore emette il segnale di conferma (un clic).b) Premere il tasto di programmazione del nuovo trasmettitore, fi no a quando il ricevitore emette un segnale di conferma (un clic).c) Premere, quindi, un’altra volta il tasto di programmazione del trasmettitore da programmare.Un segnale del ricevitore (doppio clic) conferma l’avvenuta memorizzazione.

    La portata radio massima è di 10 m all’interno degli edifi ci e di 100 m all’aper-to.

  • 12

    Istruzioni per l’uso

    Afferrare la parte inferiore.

    Sostituzione della batteria

    1. Togliere il coperchio della custodia.2. Rimuovere la batteria.3. Inserire la batteria nuova facendo attenzione alla polarità.4. Chiudere la custodia.

    Inserire la batteria sotto i due ganci in metallo facendo attenzione.

    Afferrare la parte inferiore.

  • IT

    13

    Pulizia

    Servirsi esclusivamente di un panno umido per la pulizia dell’apparecchio. Non utilizzare prodotti detergenti, poiché potrebbero danneggiare la plastica.

    Dati tecnici

    Tensione nominale 3 V DC Tipo di batteria CR 2032Tipo di protezione IP 20Temperatua di funzionamento da 0 a +55 °CFrequenza radio 868,3 MHz

  • 14

    Istruzioni per l’uso

    Suggerimenti in caso di ...

    Anomalia Causa Rimedio

    L’operatore non funziona, la spia di controllo rimane spenta.

    1. Batteria esaurita.

    2. Batteria non inserita correttamente.

    1. Sostituire la batteria.

    2. Inserire la batteria facendo attenzione alla polarità.

    L’operatore non funzio-na, la spia di controllo è accesa.

    1. Il ricevitore è fuori della portata radio.

    2. Il sensore luce SC431 non è memori-zato nel ricevitore.

    1. Ridurre la distanza tra trasmettitore e ricevitore.

    2. Memorizare il senso-re luce SC431.

    La spia di controllo rimane accesa.

    Modalità TEST attiva. Disattivare la modalità di regolazione.

    La spia di controllo lampeggia.

    Batteria debole. Sostituire la batteria.

    La spia di controllolampeggia costante-mente.

    Gli interuttori di codi-fi ca SOLE e CREPUS-COLO sono contempo-raneamente attivati in modalità TEST.

    Verifi care le modalità di funzionamento.

    L’avvolgibile non scen-de in presenza di sole.

    1. Il sensore luce SC431 è in modalità Manuale.

    2. La soglia di interven-to della funzione sole non è superata.

    1. Premere il tasto Manuale / Automatico fi nchè la spia di con-trollo si illumina di verde.2. Adequare la soglia di intervento della funzione sole.

    L’SC431 non esegue comandi automatici.

    L’SC431 è in modalità Manuale.

    Premere il tasto Ma-nuale / Automatico fi n-ché la spia di controllo si illumina di verde.

    Il sensore si stacca dal vetro.

    Scarsa adesione. Pulire accuratamente il vetro della fi nestra.

  • IT

    15

    Dichiarazione di conformità generica

    Con la presente la ditta Becker dichiara che l’apparecchio Centronic Sensor-Control SC431 soddisfa i requisiti fondamentali e ogni altra disposizione rilevan-te della direttiva 1999/5/CE.

    Destinato per l’utilizzo nei seguenti paesi: UE, CH

    Con riserva di apportare modifi che.

    !

  • Becker-Antriebe GmbH35764 Sinn/Germany