IL NOSTRO OBIETTIVO? 2015 · CARNEVALE Pavia La scuola di formazione Avis, è stata...

8
CHI SIAMO? IL NOSTRO OBIETTIVO? LA NOSTRA CARATTERISTICA? QUANTI SIAMO? SIAMO UN GRUPPO DI RAGAZZI, PROVENIENTI DA TUTTA LA REGIONE. CI IMPEGNAMO IN QUELLO CHE FACCIAMO PERCHE’ CI CREDIAMO E PERCHE’ SIAMO CONVINTI CHE INSIOEME SI PUO’! COINVOLGIMENTO E FORMAZIONE DEI GIOVANI VOLONTARI ATTIVI A LIVELLO LOCALE IN MODO DA AIUTARE A FAR CRESCERE AVIS. SIAMO DINAMICI, VOLENTEROSI E DESIDERO- SI DI MIGLIORARCI E MIGLIORARE LA NO- STRA ASSOCIAZIONE. CHI PUO’ DIRLO? SIAMO OVUNQUE E NON TUTTI ABBIAMO MODO DI PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE REGIONALI E NAZIONALI. MA CI SIAMO E ABBIAMO BISOGNO DI ES- SERE TROVATI. INVITIAMO I DIRIGENTI AS- SOCIATIVI A FAR SI’ CHE I GRUPPI ATTIVI A LIVELLO LOCALE ENTRINO IN CONTATTO CON NOI E PARTECIPINO ALLE INIZIATIVE ORGA- NIZZATE A LIVELLO REGIONALE. 2015 2016

Transcript of IL NOSTRO OBIETTIVO? 2015 · CARNEVALE Pavia La scuola di formazione Avis, è stata...

Page 1: IL NOSTRO OBIETTIVO? 2015 · CARNEVALE Pavia La scuola di formazione Avis, è stata un’impor-tante opportunità offerta a 20 ragazzi volontari Avis provenienti da tutta Italia.

CHI SIAMO?

IL NOSTRO OBIETTIVO?

LA NOSTRA CARATTERISTICA?

QUANTI SIAMO?

SIAMO UN GRUPPO DI RAGAZZI, PROVENIENTI DA TUTTA LA REGIONE.

CI IMPEGNAMO IN QUELLO CHE FACCIAMO PERCHE’ CI CREDIAMO E PERCHE’ SIAMO CONVINTI CHE

INSIOEME SI PUO’!

COINVOLGIMENTO E FORMAZIONE DEI GIOVANI VOLONTARI ATTIVI A LIVELLO LOCALE IN MODO DA

AIUTARE A FAR CRESCERE AVIS.

SIAMO DINAMICI, VOLENTEROSI E DESIDERO-SI DI MIGLIORARCI E MIGLIORARE LA NO-

STRA ASSOCIAZIONE.

CHI PUO’ DIRLO? SIAMO OVUNQUE E NON TUTTI ABBIAMO MODO DI PARTECIPARE ALLE

INIZIATIVE REGIONALI E NAZIONALI.MA CI SIAMO E ABBIAMO BISOGNO DI ES-SERE TROVATI. INVITIAMO I DIRIGENTI AS-SOCIATIVI A FAR SI’ CHE I GRUPPI ATTIVI A

LIVELLO LOCALE ENTRINO IN CONTATTO CON NOI E PARTECIPINO ALLE INIZIATIVE ORGA-

NIZZATE A LIVELLO REGIONALE.

20152016

Page 2: IL NOSTRO OBIETTIVO? 2015 · CARNEVALE Pavia La scuola di formazione Avis, è stata un’impor-tante opportunità offerta a 20 ragazzi volontari Avis provenienti da tutta Italia.

FEBBRAIO 2015Viareggio

Il tema scelto per l’edizione 2015 è stato incentrato sulla dona-zione del plasma: “Avis, non solo sangue non solo rosso”.La novità del 2015 è stata la rappresentazione della donazione: è stato infatti realizzato un carretto trainato da una bicicletta che ha trasportato lungo tutta la sfilata un donatore che, simbolica-mente, ha ricreato la scena della donazione del plasma sulla poltrona.

CARNEVALE

MARZO 2015FORUM NAZIONALE AVIS GIOVANI

Spoleto

Una delegazione di Avis Toscana ha parteci-pato al Forum Nazionale incentrato sul tema della comunicazione social.Titolo dell’edizione: “Generazione social(e). Le nuove sfide associative per la comunicazione 2.0.Obiettivo del forum è stato quello di trasmet-tere la consapevolezza sull’importanza dei nuovi strumenti di comunicazione e interazio-ne per promuovere la donazione del sangue e di emocomponenti.

GIUGNO 2015BEACH VOLLEYRosignano Solvay

Il Gruppo Giovani Avis Toscana organizza ogni anno il Torneo di Beach Volley in località diverse della costa. Lo scorso anno si è svolto al circolo canottieri di Rosignano Solvay, in due giornate: il 6 e 7 giugno. Il torneo è promosso non solo con l’obiettivo di creare un momento di conoscenza e di aggra-gazione per i giovani volontari Avis, ma anche per sensibilizzare e promuovere la donazione del sangue nel luogo in cui si gioca. Il prossimo torneo si terrà a Viareggio, l’11 e 12 giugno.

1

Page 3: IL NOSTRO OBIETTIVO? 2015 · CARNEVALE Pavia La scuola di formazione Avis, è stata un’impor-tante opportunità offerta a 20 ragazzi volontari Avis provenienti da tutta Italia.

MEETING NAZIONALE AVIS GIOVANISETTEMBRE 2015

Olbia

Una delegazione di Avis Giovani Toscana ha partecipato al Forum Nazionale di Olbia, in-centrato sul tema “Rotta verso il futuro: l’espe-rienza del capitano, la forza dell’equipaggio”.L’evento è stata l’occasione per tracciare l’identikit del volontario di oggi e per compren-dere le dinamiche che regolano la vita e le re-lazioni all’interno di un’associazione no profit.

Scuola di Formazione Avis Toscana “IMPARARE DAL DONO”

Riparbella (PI) / Siena

Il corso “Imparare dal dono” è stata un’esperienza formativa diversa, un approccio metodologico efficace che ha proposto un lavoro sia indi-viduale che di gruppo.In entrambi i casi, le prove e i com-piti assegnati sono state sia fisiche, divertenti ma anche dure, sia di riflessione, personale e condivisa con gli altri: abbiamo analizzato ed

imparato a riconoscere le competenze individuali con una lezione più approfondita sulla “gestione del conflitto”, le potenzialità di un gruppo di lavoro che possono aiutare e facilitare il lavoro stesso e infine le competenze trasversali che possono migliorare e essere messe a disposizione all’interno delle nostre associazioni e nelle nostre vite.In quest’analisi si sono individuati degli elementi ricorrenti poi tradotti come “strumenti” di apprendimento, sempre in divenire quindi da maturare, per avere come obiettivo ultimo il miglioramento dei rapporti inter-personali e delle attività gestionali, in genere.

2

LA MOTO DI AVISGrosseto

Il pilota Alberto Biagianti ha gareggiato in due cam-pioati nell’anno 2015: il campionato di MX2, classi-ficandosi 5°, ed il campionato ‎Professional 2 Tempi Esperti, classificandosi 1° . Lui stesso, già donatore a Sticciano, ha installato il logo sulla moto ed ha coniato lo slogan “Chi dona sangue, rimette in pista la vita” .

Page 4: IL NOSTRO OBIETTIVO? 2015 · CARNEVALE Pavia La scuola di formazione Avis, è stata un’impor-tante opportunità offerta a 20 ragazzi volontari Avis provenienti da tutta Italia.

FEBBRAIO 2016CARNEVALE

Pavia

La scuola di formazione Avis, è stata un’impor-tante opportunità offerta a 20 ragazzi volontari Avis provenienti da tutta Italia. Articolata in 3 in-contri, ciascuno di 2 giorni, nei mesi di ottobre, novembre 2015 e gennaio 2016, ci ha dato la possibilità di conoscere meglio il contesto po-litico e socio-economico in cui Avis si inserisce indagando possibilità, limiti e questioni etiche.Dalla Toscana hanno partecipato 5 volontari.

SCUOLA DI FORMAZIONE NAZIONALE AVIS

APPUNTAMENTI NAZIONALI E FUORI REGIONE

Viareggio

Anche quest’ anno abbiamo partecipato al Carnevale di Viareg-gio con un nutrito gruppo di volontari. Titolo dell’edizione di quest’anno “Donando a gonfie vele”. Per coinvolgere le migliaia di persone presenti al Carnevale è stato realizzato un bollino adesivo. Ogni volontario presente alla sfilata ha letteralmente “bollato” adulti e bambini e in tal modo si è cercato di lasciare un segno di Avis su centinaia di persone.

Toscana e non solo

I rappresentanti di Avis Giovani Toscana alla Consul-ta Nazionale partecipano ogni anno alle riunioni della consulta.Nel mese di novembre 2015 si è tenuta a Termoli, men-tre a gennaio 2016 a Milano. Quest’ultima consulta è stata unita ad una scuola di formazione incentrata sul tema della comunicazione e del public speaking.Oltre a ciò, lo scorso anno, alcuni volontari hanno par-tecipato ai forum regionali organizzati da Avis Giovani Triveneto, Avis Giovani Marche, Avis Giovani Emilia Romagna.L’interscambio di informazioni con le altre regioni è fondamentale per la crescita associativa, la formazione esterna riportata dai ragazzi partecipanti alla realtà re-gionale e non solo permette una maggiore formazione globale a tutti i giovani avisini interessati.Adesso sta a noi mettere in pratica ciò che abbiamo imparato per un’associazione sempre al passo con i tempi.

3

Page 5: IL NOSTRO OBIETTIVO? 2015 · CARNEVALE Pavia La scuola di formazione Avis, è stata un’impor-tante opportunità offerta a 20 ragazzi volontari Avis provenienti da tutta Italia.

Firenze

A novembre, con l’inizio della nuova legislatura regionale (2015-2020) è stato convocato il nuovo Tavolo Giovani, un organo di consultazione della Regione Toscana in relazione al progetto “Giovani-Sì”.

MARZO 2016

STAY TUNED!

TAVOLO GIOVANI Sì

Gli obiettivi principali del progetto sono: la promozione dell’emancipazione abitativa dei giovani dalla fami-glia d’origine, il potenziamento delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up e la pro-mozione di esperienze formative e lavorative. I destinatari diretti e indiretti del progetto sono i giovani in età compresa tra i 18 e i 40 anni. Al Tavolo, dove siedono rappresentanti di associazioni, cooperative e impre-se, con funzione consultiva e propositiva, è rappresentata anche Avis Toscana con Emanuele Gelli.

FORUM NAZIONALE GIOVANI AVISCosenza

Si è svolto sabato 5 e domenica 6 marzo il Forum Nazionale Avis Giovani dal titolo “Te-sta o cuore? Quando una scelta consapevo-le può cambiarti il futuro”.Il tema scelto si è incentrato sulla prevenzio-ne delle malattie infettive, che si dimostra di importanza centrale per la nostra Associa-zione e di rinnovata attualità per la cittadi-nanza tutta..

PROSSIMI EVENTIBEACHVOLLEY

FORUM REGIONALE AVIS GIOVANI

VIAREGGIO 11/12 GIUGNO 2016

FORUM FORMATIVO SULLA DONAZIONE CON AVVIAMEN-TO NUOVI VOLONTARI(luogo e data da definire)

4

Page 6: IL NOSTRO OBIETTIVO? 2015 · CARNEVALE Pavia La scuola di formazione Avis, è stata un’impor-tante opportunità offerta a 20 ragazzi volontari Avis provenienti da tutta Italia.

SCANDICCI

STICCIANO

INIZIATIVE A LIVELLO LOCALESono diversi i Gruppi Giovani attivi a livello locale anche se non tutti partecipano alla Consulta Giovani Re-gionale. Proprio per questo si invitano tutti i Dirigenti associativi a segnalare la presenza dei gruppi attivi nelle proprie realtà in modo da poterli coinvolgere anche negli eventi promossi a livello regionale.Di seguito si evidenziano alcune delle iniziative più importanti svolte dai Gruppi Giovani nelle proprie città.

Il 2 Giugno 2015 Il gruppo giovani di Avis Scan-dicci ha organizzato la prima edizione delle Festa RED “Ridi e Dona”. La partecipazione all’evento è stata massiva, ma non solo! Nei mesi successivi alla festa è stato registrato un importante aumento delle donazioni e, sopratutto, dei nuovi donatori e volontari. Questa forte partecipazione ha convinto il gruppo a organizzare la festa anche negli anni successivi, diventando un evento di riferimento non solo per l’ associazione ma anche per la città di Scandicci.

A Sticciano ogni anno, l’ 8 Dicembre, viene acceso l’albero della solidarietà che, accompagnato dai cori dei bambini delle scuole elementari, crea un momento di aggregazione e sensibilizzazione.

PIOMBINO

5

Il 2015 ha visto protagonista il Gruppo Giovani di Piom-bino di due feste, una che si è svolta a maggio e una i primi di novembre per la ricorrenza di Halloween. In entrambe le occasioni, oltre al gioco dei tappi e ad altri intrattenimenti per i più piccoli, si è svolta la ormai con-sueta tombola con premi offerti dai negozi del quartiere vicino.Il Gruppo si è anche lanciato nel campo musicale, or-ganizzando un contest che ha visto partecipare le band locali.Non sono mancate le partecipazioni ad eventi in col-laborazione con altre associazioni di volontariato ed in particolare con il gruppo #IostoconStefano, mobilitatosi prima per mezzo social e poi anche con azioni concrete a favore di un ragazzo di Piombino affetto da una grave forma di leucemia.

Page 7: IL NOSTRO OBIETTIVO? 2015 · CARNEVALE Pavia La scuola di formazione Avis, è stata un’impor-tante opportunità offerta a 20 ragazzi volontari Avis provenienti da tutta Italia.

Il Gruppo Giovani Avis Massa Marittima è nato nel 2010 ed è composto da circa 15 membri. Nel 2014 ha iniziato una collaborazione con i ragazzi di Avis Monterotondo Marittimo. Molti degli attuali volon-tari sono ragazzi e ragazze che hanno terminato il servizio civile nella sezione Avis. Due sono le iniziative fisse organizzate ogni anno: una con musica e spettacoli, dove i volontari si tra-vestono da vampiri, l’altra, la festa dei diciottenni, dove vengono invitati tutti i ragazzi che hanno fatto la maggiore età nell’anno solare in corso e ai quali viene offerta una cena accompagnata da musica. Nel 2015 è stata inoltre organizzata una serata di festa per i 50 anni della compagnia sbandieratori della città.

MASSA MARITTIMA

Il Gruppo Giovani Avis Pistoia è nato nel 2012 ed è composto da 22 ragazzi e ragazze. Molte sono le attività e gli eventi organizzati durante l’anno, in autonomia e a supporto di Avis Comunale. Tra questi, la Notte Rossa, manifestazione che coin-volge tutto il centro storico di Pistoia nel mese di luglio, la Piazzetta in Giallo, serata organizzata nel mese di aprile, in una piazza del centro storico, per promuovere la donazione del plasma, il convegno “Il Dono da me...a te” che ogni anno, a novembre, vede la partecipazione di circa 150 giovani studenti delle scuole superiori della città. Vengono inoltre organizzati aperiAvis nei locali più frequentati dai giovani, cene a tema e punti informativi per pro-muovere la donazione. In inverno, invece, viene organizzato lo “SciAvis”, un weekend sulle cime dell’Abetone al quale partecipano un gruppo nutri-to di giovani.

PISTOIA

VALDINIEVOLEDa oltre due anni Avis Giovani Valdinievole ha for-mato una squadra di calcetto che gioca un cam-pionato a livello locale.

6

Page 8: IL NOSTRO OBIETTIVO? 2015 · CARNEVALE Pavia La scuola di formazione Avis, è stata un’impor-tante opportunità offerta a 20 ragazzi volontari Avis provenienti da tutta Italia.

COSA ASPETTATE A CERCARCI?SITO WEBwww.avis.it/toscana (sezione Gruppo Giovani)

FACEBOOK Avis Giovani Toscana

GRUPPO FACEBOOKConsulta Avis Giovani Toscana (Gruppo chiuso riservato ai giovani volontari attivi nei gruppi locali per discutere e confrontarsi su tematiche di interesse e attività/eventi da proporre e organizzare)

[email protected]