Il nostro impegno verso l'industria cartaria · nella fabbricazione della carta. Energia ... Quando...

17
Il nostro impegno verso l'industria cartaria

Transcript of Il nostro impegno verso l'industria cartaria · nella fabbricazione della carta. Energia ... Quando...

Il nostro impegno verso l'industria cartaria

1 2

Il nostro impegno verso l'industria di:carta e cellulosa, carta igienica e cartone

Che cosa rende così efficienti le soluzioni ABB? È l'impegnoche mettiamo nell’industria produttiva di carta e cellulosa.

Con oltre 3.000 esperti in tutto il mondo e quattro centriR&S (ricerca e sviluppo) dedicati alla carta, ABB possiede lerisorse per sviluppare e applicare le soluzioni migliori per lavostra attività. In quanto leader globale nelle tecnologie perl’automazione, ABB possiede una solida base di conoscen-ze ed esperienze per fornire prodotti e servizi vincenti,indipendentemente dall’ applicazione o ubicazione dei vostriimpianti. Più del 75% delle cartiere in tutto il mondoacquista un prodotto o un servizio ABB e questo la dicelunga sulla nostra esperienza in questo settore.

La nostra storia è ricca d’innovazioni che hanno aiutato iproduttori di carta a raggiungere alti livelli di produttività e

redditività. Da più di 100 anni offriamo prodotti e servizi chedanno un valore unico alla nostra attività. Forti della nostraleadership, ABB continua a investire in larga misura nel set-tore R&S per garantire il massimo vantaggio che deriva dauna nostra soluzione di automazione.

In quanto azienda leader inoltre, cerchiamo sempre dimigliorare la produttività in cartiera, per rendere i vostriimpianti più efficienti, ridurre i consumi energetici, ottimiz-zare i sistemi ABB già installati e aiutarvi a raggiungere lamassima redditività.

Se state cercando di incrementare la produzione, ridurre iconsumi energetici o ottimizzare i sistemi ABB già installati,continuate a leggere la nostra offerta!

Per conseguire importanti risultati servequalcosa di più di un nuovo sistema;servono persone che conoscano ilbusiness; persone con competenzeapprofondite, che garantiscano traccia-bilità delle informazioni e prodotti esoluzioni affermati.

L’impegno verso la vostra base installata ABBUn supporto sull'intero ciclo di vita

3 4

Lo scopo di ABB è di garantire che ricaviate il massimoritorno possibile dalla scelta di un gruppo leader come partner nei processi di automazione.

ABB possiede risorse in grado di contribuire in modo sosteni-bile all’incremento della produttività dell’impianto: poiché lanostra struttura di offerta è in linea con il quadro in cui operal'industria cartaria, possiamo dedicarci alle specifiche neces-sità dei mercati locali, sfruttando al contempo la nostra pre-senza globale a garanzia di una leadership tecnologica.

Un supporto sull’intero ciclo di vita dell’impiantoI servizi ABB di manutenzione e assistenza sul campo con-tribuiscono a ridurre i costosi fermi macchina e a ottimizzarele prestazioni dei sistemi di controllo dei processi. Il nostroteam di assistenza globale è addestrato e certificato nellepiù moderne procedure di diagnosi, riparazione e manutenzione

dei sistemi di controllo, garantendovi il massimo valore per ilvostro investimento in manutenzione. Grazie ai nostri perform-ance agreement personalizzabili, al supporto telefonico inlinea, ai piani per lo sviluppo e trasmissione delle competenzedi manutenzione, i vostri sistemi di controllo ABB possonoessere mantenuti in condizioni ottimali.

Un supporto sull’intero ciclo di vita per migliorare leprestazioni ABB aiuta i produttori cartari a ottenere le massimeprestazioni dai sistemi fornendo loro l'accesso a una comu-nità globale di esperti a disposizione per garantire lo svilup-po delle competenze, la formazione di esperti e le consulen-ze sui processi produttivi. Non solo supportiamo i nostriimpianti di controllo, ma vi aiutiamo anche a sfruttare fino infondo tutte le possibilità dei vostri asset di automazione perconseguire la massima produttività e affidabilità.

Un supporto sull’intero ciclo di vita grazie a una presenza localeGrazie ai Centri di Eccellenza locali dislocati in tutto ilmondo, siamo vicini a voi per fornirvi gli impianti, le soluzionie i servizi giusti per il vostro mercato. Una forte presenzalocale dedicata all'industria è in grado di servirvi nelle vostreesigenze specifiche. Ovunque sia situato il vostro impianto,c'è sempre uno specialista ABB nelle vicinanze in grado diassistervi.

Un supporto sull’intero ciclo di vita grazie a una visioneglobaleManteniamo la leadership tecnologica per ognuno dei nostriprodotti, i nostri Centri di Eccellenza sono specializzati nellaricerca, sviluppo e produzione per una specifica area diprodotti. Questa visione globale assicura ad ABB unaposizione all'avanguardia rispetto alle tendenze ed esigenzedell'industria.

Impegno verso la sostenibilità ambientaleLo sviluppo sostenibile è integrato in tutti gli aspetti dellanostra attività. Lavoriamo duramente per cercare un equilib-rio fra priorità economiche, ambientali e sociali e per crearevalore per tutti i nostri azionisti. I nostri obiettivi sono ilmiglioramento continuo della nostra performance sociale eambientale oltre che l'adozione di misure atte a migliorare laqualità della vita nelle comunità e nei paesi in cui operiamo.

• Ci associamo alle iniziative che promuovono lo sviluppoeconomico, ambientale, sociale ed educativo

• Vi offriamo prodotti eco-compatibili che danno un impatto ambientale ridotto su tutto il loro ciclo vitale

• Forniamo ai mercati emergenti tecnologie allo stato dell'arte

• Garantiamo che tutte le attività e tutti i processi rispettinogli standard e le leggi applicabili in materia ambientale

• Offriamo incentivi ai fornitori che hanno politiche di sostenibilità e sistemi simili ai nostri

Una delle nostre priorità è assicurareche le cartiere ottengano le più alteprestazioni possibili dall'investimento inautomazione ABB. A questo scopo,lavoriamo concretamente per compren-dere la vostra attività e fornirvi i prodottie il supporto di cui avete bisogno.

5 6

Impegno per la riduzione dell'impronta energetica ed emissivaUn focus su quello che conta

L’ottimizzazione dei costi è oggi più che mai strettamente cor-relata all'efficienza nell'uso intelligente dell'energia. I requisitinormativi sia nuovi che esistenti fanno sì che la gestione del-l'impronta emissiva sia uno dei dati reali della propria attività.

Come leader globale nelle tecnologie energetiche e diautomazione, con larga esperienza nell'industria cartaria,ABB ha le conoscenze adatte per trovare il giusto approccioper risparmiare energia per ogni tipo d’impianto, piccolo ogrande, che produca cartone o carta igienica, che si tratti diun singolo impianto o più società associate.

Il team di esperti ABB studia diverse soluzioni atte alrisparmio energetico per ogni tipo d’impianto: dagli studisulla meccanica alle previsioni, dal dispendio energetico allagenerazione, distribuzione e consumo dell'energia usatanella fabbricazione della carta.

EnergiaÈ determinante che i componenti usati nelle soluzioni di elet-trificazione siano ”efficienti”. ABB offre soluzioni complete didistribuzione di energia ed elettrificazione dei processi, ingrado di ridurre i consumi e ottimizzare il dispendio energetico.ABB può progettare la vostra rete e raccomandare i livelli ditensione, la capacità dei circuiti e l'alimentazione elettricacorretta che garantisca la massima affidabilità a lungo termine,sia che il vostro progetto preveda una grande ristrutturazioneoppure che si tratti di un nuovo impianto.

La scelta dei giusti livelli di tensione può determinare unadifferenza sostanziale nel consumo di elettricità del vostroimpianto. Progettando la rete in modo da fornirvi un dimen-sionamento corretto, ABB vi aiuta a risparmiare energia sindal primo giorno.

ProcessoMolte cartiere hanno fatto ricorso al pagamento immediatoper sostenere i costi delle loro attrezzature. Altre cartierehanno confrontato i costi operativi a lungo termine con icosti immediati e hanno sottostimato significativamente letariffe energetiche. In entrambi i casi ABB ha aiutato amigliorare i processi implementando una maggiore visibilità eun controllo avanzato.

PrestazioniLe operazioni di una cartiera sono composte da centinaia difunzioni dinamiche interconnesse. Le tecnologie ABB diautomazione dei processi e dell'energia gestiscono questefunzioni per garantire efficienza, affidabilità e risparmi ener-getici.

Il coordinamento di tutte queste attività costituisce il processoolistico di gestione della cartiera. Quando tutti i sub-processifunzionano senza intoppi, la cartiera può operare al meglioin termini di efficienza energetica e produttività per ogni ton-nellata di carta che esce dalle sue porte.

Senza una produzione integrata e unprogramma di pianificazione energetica,i costi sull’energia possono incidere finoal 40 per cento sul prezzo di venditadel prodotto. ABB aiuta le cartiere aidentificare opportunità di risparmioenergetico, sviluppando un percorsoper raggiungere obiettivi di migliora-mento e recupero degli investimenti.

7 8

L’Impegno verso un'architettura comuneUn portafoglio complessivo di soluzioni per l’automazione

L’offerta ABB comprende un pacchetto complessivo diprodotti e soluzioni difficile da eguagliare: mentre altrisostanzialmente collegano sistemi differenti in un'interfacciautente comune, ABB si appoggia ad un'unica piattaforma dicomando per entrambi i controlli, interfaccia utente edingegneria, applicata a tutti i suoi nuovi prodotti.

Grazie all'uso di un'architettura di automazione comune e distandard aperti, ABB ha abbattuto le barriere informaticheper consentire un facile accesso alle informazioni.Sia che si tratti di inserire i dati nel sistema di automazione,o di applicare le interfacce di un sistema obsoleto nei siste-mi di automazione o di implementare nuove applicazioni perla gestione della produzione, ABB offre sempre prodotti eservizi ad alte prestazioni.

Il cuore del sistema è costituito da un'architettura informaticasu base standard che aiuta a collegare in tempo realeapparecchiature e applicazioni. La tecnologia che sta alla baseapporta un valore misurabile, aumentando la produttività,riducendo il costo totale dei rischi e migliorandone la sicurezza.

Il portafoglio ABB per l’industria cartariaoffre un pacchetto complessivo disoluzioni che comprende tutti i principalisistemi di automazione generalmenteusati per la produzione di cellulosa, carta,cartone o carta igienica grazie a un'ar-chitettura unificata.

Il nostro impegno a fare di più con menoSistema 800xA per l’automazione estesa

9 10

Il sistema 800xA di ABB è una soluzione d’informatizzazionee automazione in tempo reale basata su una tecnologiaaperta e sui più recenti standard globali. Il sistema 800xAintegra ogni componente del processo in modo che il vostropersonale possa accedere rapidamente alle informazioni daqualsiasi postazione di lavoro connessa alla rete.

Dalle più grandi cartiere del mondo alle più piccole, il sis-tema 800xA ha confermato la sua capacità di dare risultati.Avendo accesso facile e rapido alle informazioni di cuihanno bisogno, gli operatori in cartiera possono prevedere eaffrontare rapidamente tutte le fasi del processo dinamicodella produzione cartaria. Risultato: un aumento di efficienzae produttività ed un uso ridotto di energia.

I tecnici traggono vantaggio dai pratici sistemi d’ingegneriadel sistema e dalla praticità di poter svolgere compiti diengineering da una singola postazione.

Il sistema 800xA contribuisce ad aumentare il ROA (Returnon Asset) e ridurre il costo totale sull’impianto. L'architetturaaperta permette di integrare senza problemi applicazioni diterzi e consente alle cartiere la flessibilità di implementare lefunzioni attuali integrandone altre, secondo l'evoluzione delleesigenze.

Il sistema 800xA è qualcosa di più che semplice tecnologia.Esso fornisce gli strumenti per svolgere meglio il vostrolavoro. Responsabili, tecnici, operatori o manutentori di unimpianto di carta e cellulosa o carta igienica saranno soddis-fatti di essersi affidati al sistema 800xA di ABB.

Il sistema 800xA è il principale sistemadi automazione di processo fiore all’oc-chiello di ABB perché aiuta le cartieread automatizzare i processi in modoaffidabile ed efficiente.

Le soluzioni ABB offrono più opzioni per le cartiere, dalletecnologie bus quali Foundation Fieldbus, Profibus e HARTche aprono il mondo della strumentazione, agli standardingegneristici che facilitano l'ampliamento delle risorse tec-niche, con un costo ragionevole, agli standard di connettivitào all'integrazione standardizzata ed efficiente dell'EnterpriseResource Planning per PC.

L’Impegno verso gli standard apertiIl valore delle informazioni

L'impegno di ABB verso gli standardaperti significa dare la possibilità allecartiere di ammodernare i processi pro-duttivi con sistemi software e hardwareavanzati di ABB o di fornitori terzi.

11 12

Architettura di automazioneIl potere dell'integrazione

CollaborazioneLa collaborazione è una necessità per aumentare l'efficienza,l'utilizzo degli asset, il risparmio energetico e le competenzedegli operatori. La "xA" del sistema 800xA significa "ExtendedAutomation" e trova il suo fondamento su un'architetturacostruita per la collaborazione in un ambiente affidabile, chefornisce la connessione a tutti i sistemi di automazione pre-senti normalmente in un impianto cartario, inclusi sia tutti isette sistemi DCS di ABB, che i sistemi terzi.

Un controllore comuneIl controllore principale del sistema 800xA di ABB, AC800M,aiuta ad integrare varie reti, bus di campo, protocolli seriali eI/O. La sua connessione continua con controllo avanzato delprocesso, i sistemi di controllo qualità, i sistemi di sicurezzae le applicazioni elettriche e di gestione energetica garantis-cono un funzionamento senza interruzioni.

Un ambiente di lavoro unificatoSempre più spesso i nostri clienti portano avanti iniziatived'eccellenza che includono miglioramenti nell'efficienzaoperativa. Il sistema 800xA fornisce un ambiente unificatoper i processi e un controllo che aiuta i nostri clienti amigliorare l'efficienza degli operatori e la performance pro-duttiva, includendo la gestione avanzata degli allarmi, lepostazioni di lavoro personalizzate, l’integrazione multisis-tema e la console Extended Operator Workplace (postazioneoperatore estesa) che rappresenta il top in ergonomia, con-solidamento della sala di comando e visualizzazione.

Un unico interlocutore per ottenere risultatiABB è l'unico gruppo al momento, che integra automazionedi prodotti, esecuzione progettuale e servizi personalizzatiper l’industria cartaria. I vantaggi di operare con un unicointerlocutore come ABB possono essere riscontrati in tutte lefasi del progetto, dagli studi ingegneristici avanzati alle speci-fiche degli acquisti, per arrivare allo studio del progetto,implementazione, installazione, messa in servizio e supporto.

Architettura flessibile, oggi e nel futuro.Grande o piccolo, nuovo o obsoleto,una progettazione completa adatta adogni tipo di esigenza

Quality ControlSystems

Web InspectionSystems

Actuatorsystems

Quality ControlSystemsconnectivityserver

WebInspectionSystemsserver

cpmPlusmill server

CollaborativeProductionManagemententerpriseservers

Mill network, Intranet, Internet

Router/firewall

Router/firewall

Systemssupported:Advant, Freelance,Harmony, Infi90,MOD, Master,SATT

Andthird-partyDistributed ControlSystems

Connectivityservers

Drivesystems

Enterprise clients

Operatorworkplace(s)

Engineerworkplace(s)

Maintenanceworkplace(s)

Chemicaldeliverysystems

Standard drives

MotorsMotors

Instrumentation

Instrumentation

Local I/Oandremote I/O

Standard drives

Distributed Control Systems

Systemservers

IntelligentMotor ControlCenter

13 14

Distribuzione di energia ed elettrificazione

L'efficienza energetica inizia con un sistema ben progettato di distribuzionedell'energia ed elettrificazione.

Instruments

Information servers

Energymanagementserver

Quality control

Motor control centers

Process motors

Singledrives

System drives

Process controllers

Distributiontransformers

Medium voltage process motors

Web HMIOPC server

Excitationsystem

Power distribution10-35 kV

Power transformers

Grid

PowergenerationControl room HMI

Powerdistribution server

Mill networkCon oltre 30 anni d'esperienza e più di 400 progetti sui mer-cati globali, ABB dispone delle conoscenze adatte per offrireuna gamma completa di prodotti e servizi che possonomigliorare le prestazioni e contribuire all'affidabilità del vostrosistema di distribuzione elettrica, in ogni situazione.

Le cartiere moderne utilizzano enormi quantità di energiaelettrica, una materia prima essenziale ma costosa. Permantenere la vostra competitività, ABB offre sistemi esoluzioni ottimizzati al più basso costo sul ciclo vitale.

Le soluzioni Smart Power Distribution di ABB combinanoefficacemente applicazioni di distribuzione dell'energiaspecifiche per le cartiere, esperienza industriale e tecnologiaall’avanguardia. ABB personalizza il vostro impianto elettrico,tenendo conto dell'intera griglia di connessioni e dell'energiagenerata dalla cartiera stessa. Noi ci prendiamo cura di tuttii servizi richiesti, inclusi il dimensionamento dell'impianto edelle reti.

Tutti i prodotti e i sistemi sono basati su standard inter-nazionali. I nostri prodotti e sistemi applicano interamente lenorme più recenti quali la IEC 61850.

Grazie alla tecnologia avanzata di ABB, alla conoscenzaglobale delle applicazioni per cartiere e all'esperienza dellarete di supporto tecnico, potrete fidarvi ciecamente dell'af-fidabilità del vostro sistema di distribuzione elettrica in ognisituazione.

Control network

Substation220-110 kV

Fieldbus networks

15 16

Sistemi di controllo Smart Client

Il cpmPlus Smart Client utilizza le potenzialità diautomazione estesa della tecnologia offerta dal sistema800xA per fornire un accesso intuitivo ai dati e alle funzionidi visualizzazione per supportare il personale a tutti i livellinel prendere le giuste decisioni e nell’adozione delle misurepiù appropriate. Smart Client fornisce un vero “thin client”basato su browser che recupera dati in continuo dal sistema800xA e da eventuali sistemi terzi collegati.

Integrando strettamente lo Smart Client nel sistema diautomazione si accresce il valore del sistema 800xA. SmartClient comprende un nucleo che include grafica, trends eSPC.

Inoltre:• Fornisce a tutto il personale l'accesso ai dati storici e in

tempo reale mediante thin client• Produce report personalizzabili in formati di facile lettura

per una rapida analisi• Garantisce informazioni precise utilizzando una piattaforma

comune • Riduce i tempi di ingegneria riutilizzando i dati esistenti• La configurazione semplificata di visualizzazione non

richiede programmazione • Nessun costo aggiuntivo basato sul conteggio dei tag• Le visualizzazioni possono essere guardate tramite un nor

male browser web da qualsiasi posizione provvista di connessione alla rete

• Riduce i costi di formazione presentando le informazioni inun formato office familiare

Il sistema 800xA di ABB integra facil-mente i processi di controllo e le appli-cazioni delle cartiere. Gli operatori etutto il personale della cartiera quindi,hanno accesso istantaneo alle infor-mazioni in tempo reale.

L’informazione è essenziale in ognitipologia di business. Per ottenere unvantaggio competitivo sostenibile,cpmPlus Smart Client trasforma i dati ininformazioni utilizzabili.

• La libreria pulp and paper fornisce una serie coerente ecompleta di oggetti per configurare l’automazione per ilvostro impianto. Usando la libreria pulp and paper, siapplicano le migliori tecnologie usate nelle modernecartiere in tutto il mondo.

• Per sostenere un'efficienza energetica continua e una pro-duttività elevata, vengono applicate strategie di controllo amodello e multi - variabili in un portafoglio di soluzioni diControllo Processo Avanzato per linea fibre, linea liquido ecentrale elettrica.

Sfruttando le capacità di ABB, il vostro investimento inautomazione non potrà che soddisfare le vostre esigenze nelmodo più conveniente.

Il Centro d'Eccellenza dei sistemi di controllo ABB è dedicatoallo sviluppo di strumenti e applicazioni costruiti sugli stan-dard dell'industria cartaria. Ecco alcuni dei punti salienti deinostri sviluppi:

17 18

Expert Optimizer Collaborative Production Management

Expert Optimizer, ambiente di programmazione ed engineer-ing grafico basato su thin client, controlla e ottimizza ilprocesso di produzione cartaria con una combinazione otti-male di tecniche di controllo avanzate. Expert Optimizeraiuta i produttori cartari a raggiungere obiettivi ambientali, diproduzione e qualitativi definendo, applicando e ordinandole procedure operative della cartiera e imponendo gli obiet-tivi in materia di redditività, tecnologia e ambiente.

Invece di limitarsi a ottimizzare il processo, Expert Optimizerfornisce un'ampia visione d'insieme fornendo monitoraggio,diagnosi e guida su base thin client, potenziando le compe-tenze degli operatori, dei tecnici esperti del processo e deigestori dello stabilimento per raggiungere nuovi livelliprestazionali.

Pianificando al meglio i tempi di produzione, le cartiere pos-sono ridurre i costi d'inventario, ridurre gli alti e bassi inproduzione e aumentare il cash flow attraverso l'evasionedegli ordinativi e l'efficienza generale dell’asset. ABB hasviluppato il suo sistema Collaborative ProductionManagement (CPM) per aiutare i produttori cartari a raggiun-gere questi obiettivi.

Il sistema CPM si integra facilmente con tutti i sistemi dellacartiera, i processi e la catena di produzione. Questo col-legamento di ordini, asset e logistica permette una gestionesuperiore e coordinata delle fasi più critiche del processo.

ABB offre le soluzioni CPM più avanzate e redditizie per:

• Gestione dell'assistenza clienti• Pianificazione della produzione• Tracking della produzione • Gestione della qualità• Gestione e ottimizzazione dell'energia

L'industria cartaria affronta la pressionecrescente del mercato sulle tematiche diredditività, qualità, energia e ambiente.Expert Optimizer è il sistema avanzato dicontrollo e ottimizzazione dei processi chevi aiuta a raggiungere anche gli obiettivi diperformance più rigorosi.

Expert Optimizer combina le tecniche più avanzate di con-trollo dei processi con un alto livello di know-how ed espe-rienza, garantendo l'applicazione delle migliori tecnichemoderne.

ABB affianca i produttori cartari perrealizzare in pieno i vantaggi di un equi-librio ben coordinato tra catena di dis-tribuzione, assistenza ai clienti ed effi-cienza produttiva. ABB assicura ilprodotto più adatto ad un cliente speci-fico, nel giusto tempo.

19 20

Azionamenti e sistemi di misura del tiro del foglio Motori

Eliminando riduttori ed encoder a impulsi, la tecnologiaDirect Drive di ABB usa meno componenti e disposizionimeccaniche più semplici, rendendoli più facili da installare emantenere.

ABB offre una vastissima gamma di soluzioni per gli aziona-menti per le macchine da carta:

• Essiccatori per cellulosa• Macchine per carta e carta igienica• Macchine per cartone• Macchine per patinatura• Macchine per finitura

Le soluzioni di sistema sono basate sulle conoscenze indus-triali di ABB combinate con prodotti e servizi superiori:

• Tecnologie e prodotti AC, DC, Direct Drive• Rete globale di esperienza industriale per assistenza com-

pleta al ciclo vitale • Ingegneria di sistema dedicata basata su prodotti chiave

ad alte prestazioni• Efficiente integrazione con i sistemi di automazione installati

Fin dal rapido avviamento e per l'intero ciclo vitale operativo,l'industria cartaria può beneficiare delle soluzioni ABB per gliazionamenti per macchine cartarie.

Le prestazioni delle celle di carico PillowBlock sono imbat-tibili nelle applicazioni caratterizzate da rulli pesanti, altavelocità e condizioni estreme, ed in alcuni casi si rivelanol'unica alternativa disponibile. Il vantaggio è rappresentatodal loro principio di funzionamento: generando segnali pereffetto di variazioni magnetiche, esse non sono soggette alleinevitabili limitazioni ed ai compromessi di design che carat-terizzano le tecnologie di misura basata su qualche forma dimovimento fisico.Ne deriva una cella di carico che associa un segnale stabilee a bassa impedenza, con una struttura estremamente rigi-da e robusta. Una cella di carico ad alte prestazioni, affid-abile e dotata di eccezionale resistenza alle vibrazioni, aisovraccarichi e alle alte temperature. L'elettronica di elabo-razione dei segnali digitali, di facile utilizzo offre numerosefunzioni per coprire una vasta gamma di applicazioni.

I motori ABB hanno quello che occorre per contribuire araggiungere nuovi livelli di efficienza e risparmio energeticoanche nelle condizioni più impegnative. Combinando imigliori materiali disponibili con una tecnologia superiore, imotori sono pensati per operare in maniera affidabile,indipendentemente dalla difficoltà del processo o dell'appli-cazione, con un basso costo del ciclo vitale.

Nel corso della sua vita, il funzionamento di un motore puòarrivare a costare da 15 a 20 volte più del suo acquisto. Unmotore ad alta efficienza può ripagarsi molte volte in rispar-mi energetici. I motori ABB non solo sono altamente efficienti, ma garan-tiscono anche affidabilità e disponibilità superiori, con incre-mento dei risparmi e dei tempi di lavoro dei macchinari.

ABB è il solo produttore leader di motori con una gamma diprodotti che soddisfano e superano i più alti livelli di efficien-za imposti dall'Unione Europea. I valori reali di efficienza deimotori ABB seguono strettamente i livelli stabiliti dallaCommissione Elettrotecnica Internazionale (IEC), rendendo iparametri elettrici generali dei suoi motori superiori a quellidi molti altri motori di alto livello.

ABB è pioniere nelle soluzioni digitaliper il controllo sezionale e le tecnologiedegli azionamenti per le macchine dacarta. Direct Drive, la nostra tecnologiapiù recente, migliora l'efficienza dellemacchine e il controllo dei sistemi diazionamento.

Mantenere costante il tiro sul nastro èessenziale per ottenere una massimaqualità del prodotto.

I motori elettrici sono tutt'oggi il cavallodi battaglia dell'industria cartaria. ABBpropone un'intera gamma di motori digrande efficienza in grado di gestireanche i processi di produzione piùimpegnativi.

21 22

Sistemi di controllo qualità Attuatori per controllo qualità

ABB dispone di un portafoglio completo di soluzioni incrociateper attuatori di macchinari:

• Air-Water xP ha il design più robusto del settore, e for-nisce risoluzione infinita ed elettronica a prova d'errorenella trave. La sua tecnologia brevettata a tre flussi d'ariamette a disposizione un'applicazione ottimale di umidità alfoglio.

• Weight xP, composto da attuatori per applicazioni di taglio,diluizione e peso della patinatura, offre la soluzione otti-male per il controllo del peso CD. Mediante motori passo-passo di alta precisione con elettronica di comando allostato dell'arte, questi attuatori soddisfano e superano irequisiti delle applicazioni più esigenti per le macchine car-tarie.

• Induction xP controlla spessore e lucentezza applicandoun riscaldamento a induzione su calandre hard nip e softnip e supercalandre. Larghezze a zona variabile ridotte finoa 60 mm danno un controllo ottimale del profilo.

• SteamPlus xP contribuisce ad aumentare la produzione eridurre i costi energetici migliorando al tempo stesso il pro-filo di umidità.

Il controllo qualità QCS800xA includeuno scanner più resistente, misurazionipiù precise, macchine ad alta efficienzae miglior controllo trasversale disponi-bile. Questa combinazione fornisce lasoluzione ideale per il controllo qualitànell'industria cartaria.

Le odierne soluzioni di profilo dellacarta richiedono spazi più ridotti, mag-giore precisione, mappature esatte esoluzioni creative per il controllo. Gliattuatori ABB offrono esattezza e preci-sione necessari ad affrontare le sfideodierne delle applicazioni di controllo.

Il controllo qualità ABB aiuta le cartiere ad affrontare le esi-genze più sofisticate dei clienti e i costi maggiori dellematerie prime, della manodopera e della manutenzione.Usiamo abilmente le nostre ampie conoscenze di processoed esperienza tecnologica per fornire le più precise soluzionidi misurazione disponibili.

Abbiamo introdotto per primi e continuiamo a svilupparesoluzioni all’avanguardia per la misurazione delle scansionidi tutti i parametri del foglio e per tutti i gradi di carta. Lenostre piattaforme di scansione sono le più robuste e intelli-genti del settore e forniscono più informazioni per un con-trollo più accurato e rapido. Usando il controllo qualitàQCS800xA di ABB, il vostro impianto disporrà della tecnolo-gia di misurazione occorrente per fornire ai clienti un prodot-to finale accurato, oltre che per aiutarvi a gestire costi inferiorie una produzione efficiente.

Composite plant Strumentazione

23 24

I grandi progetti richiedono il coordinamento delle forniture el'integrazione totale di prodotti e servizi. Ecco dove entrano ingioco i vantaggi di una soluzione Composite Plant Solution.

L'acquisto di sistemi elettrici e di automazione dei processiin diversi pacchetti separati comporta un lavoro notevole epossibili costi imprevisti. La soluzione Composite Plant diABB mette a disposizione dei produttori di carta un modoprezioso per risparmiare tempo e denaro sui grandi progetti.

Il pacchetto EPC di soluzioni Composite Plant di ABB con-sente l’ingegnerizzazione, l’approvvigionamento e lacostruzione con un unico contratto. La fornitura includeingegnerizzazione, costruzione e messa in funzione dell'intero

La strumentazione ABB si adatta facilmente ad ogni tipo diimpianto: a partire dalle prime fasi di progettazione e ingegne-ria sino all’installazione e messa in servizio.Il nostro portafoglio strumentazioni include:

• Trasmettitori per la misura di pressione• Strumentazione per la misura della portata• Sensori e trasmettitori per la misura della temperatura• Strumentazione per analisi liquidi• Registratori e controllori• Attuatori e posizionatori• Servizi di assistenza tecnica

Bus di campoLe cartiere, per sfruttare fino in fondo i dati ricevuti dallastrumentazione installata utilizzano la tecnologia a bus dicampo per raccogliere ed elaborare i dati nel sistema diautomazione. Il sistema 800xA di ABB garantisce questaintegrazione, unitamente alla funzionalità tra dispositivi eoperatore.

L'uso della Field Device Technology/Device Type Technology(FDT/DTM) garantisce all’utilizzatore un’elevata autonomiarispetto al fornitore della strumentazione o del protocollo,soprattutto durante l’ingegnerizzazione e la manutenzionedei dispositivi installati in campo. Per rispondere alle esigenzeindividuali del vostro processo, ABB supporta HART,PROFIBUS e FOUNDATION Fieldbus.

Con oltre 200 progetti in 17 paesi, ABBha una vasta esperienza in progetti dielettrificazione di cartiere e impianticomplessi. Questo background ci for-nisce l'esperienza necessaria per fornirealle cartiere un portafoglio particolar-mente completo di prodotti e servizi.

ABB offre un'ampia gamma di prodotti distrumentazione sviluppati per risponderea esigenze specifiche delle applicazioniper cartiere.

processo industriale, dalla fornitura energetica in entrata aglistrumenti di campo e ai motori, oltre che una gestione delprogetto di grande professionalità.

Il ricorso a un unico fornitore di norma riduce i costi perchél’azienda deve gestire un solo contratto invece di molti.Avendo un solo contratto, si riducono anche i rischi sulprogetto, dal momento che i contratti multipli possono las-ciare dei vuoti tra i vari venditori che lasciano allo scoperto ilcompratore.

Invece, quando tutti i sistemi fanno parte di una soluzioneComposite Plant, si integrano con continuità e sono di facileuso e manutenzione. Il tutto si traduce in risparmi diretti suicosti e in incremento dell'efficienza produttiva.

Vantaggi per lo stabilimento:

• Un unico fornitore • Gestione professionale del progetto• Riduzione dei costi• Riduzione dei rischi • Soluzione integrata• Efficienza energetica• Supporto locale

25 26

Automazione e protezione di sottostazioni Sistemi di sicurezza

ABB mette a disposizione prodotti e sistemi per l'au-tomazione di sottostazioni e applicazioni di protezione nellecentrali elettriche delle cartiere, sottostazioni di trasmissionee distribuzione. Le soluzioni tipiche includono sistemi perautomazione di sottostazioni, controllo, monitoraggio e pro-tezione, oltre a prodotti e sistemi di protezione, e gruppi aterminale remoto per configurazioni SCADA tradizionali.

Le comunicazioni sono la spina dorsale di qualsiasi sistema,e i prodotti ABB supportano la maggior parte dei protocollistandard di comunicazione. I nostri sistemi di automazioneper sottostazioni scambiano dati a livello di sottostazione ecomunicano con il centro di controllo della rete, le postazionidi lavoro remote per l’ingegneria di protezione e manuten-zione, e con i sistemi d'ufficio e le attività commerciali.

Il sistema 800xA ABB migliora la disponibilità del processoriducendo il rischio per il funzionamento generale dell’impianto grazie a un ambiente comune per il controllodella produzione, alla supervisione della sicurezza e al moni-toraggio della produzione. All'interno di questo ambiente, ilsistema 800xA offre un sistema di sicurezza SIL3 certificatoTÜV conforme alle norme IEC 61508 e IEC 61511. Questaarchitettura flessibile fornisce agli stabilimenti la possibilità dicombinare le funzioni di controllo e sicurezza nello stessocontrollore oppure di mantenere separate le funzioni di con-trollo e sicurezza all'interno dello stesso sistema.

Con applicazioni di sicurezza quali sistemi di arresto d'emer-genza, sistemi di rilevazione e spegnimento incendi e ges-tione dei bruciatori, il sistema 800xA Safety garantisce lasicurezza e l'affidabilità di ogni processo industriale.

• Efficiente design scalabile• Ambiente unico per automazione e sicurezza dell'impianto• Tolleranza ai guasti per la massima disponibilità dell' impianto• Architettura aperta per ridurre i costi sul ciclo vitale • Integrazione per la connettività plug-and-procedure • Caratteristiche di manutenzione globali per ridurre i tempi

di fermo• I/O flessibile per tutti gli ambienti dell'impianto • Funzionalità di controllo ad ampia gamma

ABB vanta più di 20 anni di esperienzanelle applicazioni per l'automazione disottostazioni che permettono allecartiere di migliorare la loro perform-ance energetica

I servizi di sicurezza ABB fornisconoall'industria della carta una gammacompleta di funzioni di protezione. Permigliorare la disponibilità, la cartiera puòpersonalizzare le soluzioni in base alleesigenze del suo sistema.

Con i più recenti progressi nella tecnologia bus di processo,ora la comunicazione può essere estesa anche fino alleapparecchiature primarie.

ABB offre prodotti e soluzioni a 360 gradi, dai prodottimono funzione, ai sistemi completi di automazione delle sottostazioni con protezione, controllo e comunicazioni inte-grati, per sottostazioni sia standard che complesse. I nostrisistemi e prodotti rispondono ai requisiti IEC e ANSI.Possiamo fornire sistemi ad alte prestazioni per automazionedi sottostazioni, basi e/o pienamente integrati.

27 28

Patinatura e alimentazione prodotti chimici Web imaging

ABB progetta e installa impianti industriali chiavi in mano perogni potenziale utilizzo, preparazione e gestione del proces-so o dei prodotti chimici funzionali usati nella produzionecartaria:

• Additivi disinchiostratori• Fibre riciclate per sbiancamento• Applicazione su lato umido e in superficie di additivi per

macchine produttrici di carta igienica• Riempitivi e additivi per il lato umido di macchine per

cartone• Collatura e patinatura per macchine per carta e cartone

Sfruttando l'esperienza acquisita nei processi di alimen-tazione di prodotti chimici per la carta, ABB ha sviluppatosoluzioni innovative e ottimizzate per le aree problematichedella patinatura e dell'alimentazione di prodotti chimici chesi incontrano nelle cartiere. Quali:

• Manipolazione delle polveri• Erogazione e dosatura• Miscelazione e dispersione• Cottura dell'amido• Filtraggio in linea• Preparazione della patinatura• Trattamento degli effluenti (ultrafiltrazione)

La soluzione web imaging ABB mette adisposizione strumenti all'avanguardiaper identificare e classificare i difettidella carta.

L'automazione dei sistemi di alimen-tazione dei prodotti chimici e della cucinapatine ottimizza l'impiego di prodottichimici nella cartiera, esaltando la qualità della carta. ABB offre soluzionipersonalizzate per venire incontro airequisiti tecnici specifici per ogni sitoproduttivo.

Utilizzando video camere intelligenti ad alta risoluzione, ABBmette a disposizione un'immagine del foglio superiore perprestazioni e costi. Il vantaggio reale non è solo nella rilevazionedelle immagini, ma anche nella riduzione del tempo necessarioper identificare i problemi e adottare azioni correttive.

Le applicazioni includono:

• Carta da giornale• Carte speciali• Basestock• Carta fine da scrittura e stampa• Carta leggera patinata• Carte premium patinata• Cartone per imballaggio di liquidi• Cartone per alimenti• Tabacco

29 30

Field Service

La completa gamma di prodotti diservice offerta da ABB aiuta a miglio-rare la produttività, a ridurre i costi digestione e a prolungare il ciclo di vitadelle apparecchiature.

Reliability services di ABB mette a disposizione unportafoglio di metodologie e soluzioni aventi lo scopo diaumentare la redditività migliorando la manutenzione e l'af-fidabilità. Da 40 anni aiutiamo i clienti di 27 paesi a ridurre i costi e aumentare l'efficienza di produzione in modo con-tinuativo e certificato. Quello che ci distingue dagli altri è lanostra fiducia nella capacità di guidare il cambiamento: ciimpegniamo per contratto a ridurre i costi e aumentare laproduttività, legando direttamente il risultato finanziario diABB a quello del cliente.

Reliability Services

Full ServiceABB è leader globale in outsourcing della manutenzione,con oltre 125 contratti Full Service nel mondo basati sulleprestazioni. Full Service® di ABB è una partnership completatra ABB e il produttore di carta. ABB condivide il rischio conil cliente assumendosi per intero la responsabilità delle attivitàdi manutenzione. Per contratto ci impegniamo a migliorare leprestazioni attraverso l'aumento dell'efficienza generale delleapparecchiature e la riduzione dei costi totali di manutenzione.

ConsulenzaReliability Consulting di ABB identifica nel vostro impiantopreziose opportunità di miglioramento nei processi di pro-duzione, nelle infrastrutture operative e nelle prassi di affidabilità.I nostri specialisti possiedono un’approfondita conoscenzadelle migliori pratiche mondiali in un'ampia gamma di aree dibusiness area e attività di engineering e manutenzione. Eccoalcuni dei servizi di consulenza chiave:

• World Class Reliability® Benchmarking confronta lo statoattuale dell’organizzazione e le metodologie utilizzate dallamanutenzione della vostra cartiera con centinaia di altrecartiere in tutto il mondo, identifica le lacune e propone lesoluzioni per eliminarle.

• Per coprire ogni lacuna nella performance e arrivare alla pro-duttività ottimale (misurata attraverso l’indicatore OEE OverallEquipment Effectiveness ), ABB mette a disposizione lametodologia Total Plant Reliability® (TPR). Con la TPR,aumentano i profitti e la produzione - ottenendo significantirecuperi dell'investimento.

• Continuing Process Support (CPS) favorisce risultatisostenibili identificando le deviazioni dai miglioramenticonseguiti, esaminando il progresso verso gli obiettivi dimiglioramento e fornendo consigli per un miglioramentostabile e continuo.

• La certificazione ABB garantisce al cliente, la professionalitàtecnica e manageriale del proprio personale utilizzato neiruoli chiave dei processi di manutenzione, negli interventitecnici e nelle attività di progettazione.

Enterprise Assessment ManagementI servizi di Enterprise Assessment Management di ABBmigliorano l'affidabilità, la disponibilità e la vita delleapparecchiature aiutando i produttori di carta a riprogettare,applicare e adottare processi di manutenzione conformi aipiù qualificati standard mondiali.

Reliability services di ABB aiuta i pro-duttori di carta a migliorare l’affidabilità,la manutenzione e la sicurezza dei loroprocessi e degli impianti. Aumentandola disponibilità degli asset, è possibileottenere la riduzione dei costi, unaumento della produttività e della reddi-tività aziendale.

ABB è leader mondiale nell'automazione di processo, conun'ampia base installata a livello globale. Per noi è importantefornire un supporto su base internazionale per garantire le mas-sime prestazioni dei vostri investimenti in automazione ABB.

Manutenzione e Field ServiceCon oltre 3.000 dipendenti nel mondo e sei centri R&S dedicatial settore cartario, ABB garantisce le risorse per sviluppare eapplicare soluzioni di assistenza più efficienti per una rispostasempre più rapida.

Servizi di ottimizzazione dei processiABB fornisce servizi di ottimizzazione dei processi in grado difarvi accedere ai dati critici del vostro processo e aiutarvi a piani-ficare al meglio la produzione. Grazie ad una consolidata espe-rienza e conoscenza dei processi della produzione cartaria, egrazie all’utilizzo di particolari strumenti matematici, ABB porta avostro vantaggio tutte le potenzialità dell’impianto. Siamo ingrado di scovare le più remote possibilità di miglioramento insitenel vostro processo produttivo.

PROseriesGli strumenti di manutenzione della serie PROseries™ aiutano ilcliente a mantenere l’installato entro gli standard OEE e adottimizzare il proprio processo produttivo. Il servizio ServicePRO™è uno strumento di gestione delle fasi di manutenzione in gradodi sfruttare più di cento anni di esperienza sul campo di ABB.PartsPRO™ è uno strumento di gestione dei ricambi raccoman-dati, liste di kit di manutenzione preventiva (PM) e gestione dellenaturali obsolescenze degli apparati. ProcessPRO™ e DataPRO™sono strumenti necessari per mantenere in efficienza il vostroprocesso e consentire il supporto remoto.

Supporto web-basedCon il suo servizio SolutionsBank, ABB permette l'accesso onlineistantaneo a più di 60.000 documenti tecnici, fra cui documen-tazione di prodotto e download di software.

Supporto telefonicoABB mette a disposizione un supporto telefonico fino a 24 ore algiorno, rapido e di facile accesso 7 giorni su 7.

Servizi remoti (RDS) I Servizi Remoti ABB combinano la sicurezza di una connettivitàremota con le potenzialità di un supporto tecnico globale ingrado di fornire opzioni di supporto avanzate. I Servizi remoticonsentono la visibilità in tempo reale di informazioni sulla pro-duzione, la possibilità di diagnosi specifiche e monitoraggio sullecondizioni di lavoro a regime e degli allarmi, in tempo reale.

RicambiABB mette a disposizione del cliente un’organizzazione di dis-tribuzione, basata su ordini on-line, in grado di fornire parti nuoveo rigenerate oppure riparazioni sulle parti di proprietà del cliente.E per i ricambi d'emergenza, il nostro team logistico è disponibile24/7 per fornire risposte immediate.

LifecycleIl sistema di gestione lifecycle aiuta il cliente nella protezione dell’investimento effettuato. Una serie di servizi in continuaevoluzione massimizzano la disponibilità delle parti e consentonodi mantenere massima l’efficienza degli apparati. Durante tutto ilciclo di vita degli apparati ABB fornisce una serie di soluzioni perespanderne le funzionalità.

FormazioneLa formazione ABB è pensata per tecnici, programmatori, addettialla manutenzione e operatori, ed è personalizzabile secondo levostre richieste.

3 B

US

005

125

R04

01PROseries, ServicePRO, PartsPRO, ProcessPRO,DataPRO, ABB Full Service, World Class Reliability, TotalPlant Reliability sono marchi ABB registrati o in corso diregistrazione.

© 2010 by ABB Inc.

Contattaci

ABB SpAProcess Automation DivisionPulp and paper in Italiatel: +39 02 2414 1fax: +39 02 2414 [email protected]/pulpandpaper