IL MIO SPAZIO (SPAZIO PERSONALE) - passerinilandi.piacenza.it · comune difficoltà e piaceri della...

2
Indirizzo Biblioteca Farnesiana Galleria del Sole, 34 29122 Piacenza Orari GIOVEDÌ 15.30 – 17.30 CALENDARIO INCONTRI 5 novembre 2015 3dicembre 2015 4 febbraio 2016 3 marzo 2016 7 aprile 2016 5 maggio 2016 BIBLIOTECA FARNESIANA Vuoi condividere le emozioni che ti ha suscitato un libro che hai letto? Vuoi ascoltare un altro punto di vista e discuterne? Facciamolo assieme durante gli incontri delle Chiacchiere intelligenti Per informazioni: telefono 0523 492408 0523 492649 email [email protected] Cos'è È un gruppo di donne che condividono la passione per la lettura e che si incontrano per parlare e discutere di un libro, generalmente un romanzo, che di comune accordo hanno scelto di leggere. Come funziona Durante ciascun incontro ci si confronta sul libro del giorno. Si scoprono punti di vista diversi e modi diversi di leggere, si mettono in comune difficoltà e piaceri della lettura. Si discute con la massima libertà, in un libero e rispettoso scambio di idee, opinioni, suggestioni, partendo dalle esperienze di vita di ciascuna e con la voglia di conoscere quelle delle altre. Dove e quando si svolge Per partecipare non ci sono regole se non quella del reciproco rispetto: il gruppo è sempre aperto, disposto ad accogliere e lasciare andare Gli incontri sono generalmente mensili, si svolgono il 1° giovedì di ogni mese alla Biblioteca Farnesiana presso l'omonimo centro commerciale dalle 15,30 alle 17,30 circa.

Transcript of IL MIO SPAZIO (SPAZIO PERSONALE) - passerinilandi.piacenza.it · comune difficoltà e piaceri della...

Page 1: IL MIO SPAZIO (SPAZIO PERSONALE) - passerinilandi.piacenza.it · comune difficoltà e piaceri della lettura. Si discute con la massima libertà, in un libero e rispettoso scambio

Indirizzo

Biblioteca FarnesianaGalleria del Sole, 34

29122 Piacenza

Orari

GIOVEDÌ 15.30 – 17.30

CALENDARIO INCONTRI

5 novembre 20153dicembre 20154 febbraio 2016

3 marzo 20167 aprile 2016

5 maggio 2016

BIBLIOTECA FARNESIANA

Vuoi condividere le emozioni che ti ha suscitato un libro

che hai letto?

Vuoi ascoltare un altro punto di vistae discuterne?

Facciamolo assieme durante gli incontri delle

Chiacchiereintelligenti

Per informazioni:

telefono0523 4924080523 492649

[email protected]

Cos'èÈ un gruppo di donne che condividono lapassione per la lettura e che si incontrano perparlare e discutere di un libro, generalmente unromanzo, che di comune accordo hanno sceltodi leggere.

Come funzionaDurante ciascun incontro ci si confronta sullibro del giorno. Si scoprono punti di vistadiversi e modi diversi di leggere, si mettono incomune difficoltà e piaceri della lettura. Sidiscute con la massima libertà, in un libero erispettoso scambio di idee, opinioni, suggestioni,partendo dalle esperienze di vita di ciascuna econ la voglia di conoscere quelle delle altre.

Dove e quando si svolgePer partecipare non ci sono regole se nonquella del reciproco rispetto: il gruppo è sempreaperto, disposto ad accogliere e lasciare andareGli incontri sono generalmente mensili, sisvolgono il 1° giovedì di ogni mese allaBiblioteca Farnesiana presso l'omonimo centrocommerciale dalle 15,30 alle 17,30 circa.

Page 2: IL MIO SPAZIO (SPAZIO PERSONALE) - passerinilandi.piacenza.it · comune difficoltà e piaceri della lettura. Si discute con la massima libertà, in un libero e rispettoso scambio

INCONTRI 2015 INCONTRI 2016 INCONTRI 2016

5 NOVEMBRE

I GIORNI CHIARI,IL NUOTATOREDI ZSUZSA BANKS

4 FEBBRAIO

MI SA CHE DOMANI ÈPRIMAVERA

DI CONCITA DE GREGORIO

7 APRILE

IL GIORNO PRIMADELLA FELICITÀDI ERRI DE LUCA

Ai margini di un villaggio nel sud della Germania, c'è una ca-setta in cui abitano Aja e sua madre Évi. Il padre di Aja, è lon-tano, in qualche remoto angolo del mondo, dove ogni sera siesibisce come trapezista. Anche Seri e Karl, amici di Aja, devo-no fare i conti con mancanze dolorose. La vita in comune deitre bambini sembra rimuovere ogni lutto. La vita adulta, però,con le sue sconfitte e i suoi lati oscuri, è in agguato.

Katalin lavora in una fabbrica in un'antica città ungherese.Parte ogni mattina nella nebbia con la bicicletta e Kata, la suabambina, si sveglia puntualmente per andare a guardarla dal-la finestra. Un giorno, però, Katalin esce di casa in assoluto si -lenzio e, senza rivolgere il minimo cenno di saluto a Kata e aIsti, l'altro figlio più piccolo, si dirige verso la stazione. Lì salesu un treno che va a ovest, forse per non tornare più.

Ferite d'oro. Quando un oggetto di valore si rompe, in Giappo-ne, lo si ripara con oro liquido. È un'antica tecnica che mostra enon nasconde le fratture. Le esibisce come un pregio: cicatricidorate, segno orgoglioso di rinascita. Anche per le persone ècosì. Chi ha sofferto è prezioso, la fragilità può trasformarsi inforza. La tecnica che salda i pezzi, negli esseri umani, si chiamaamore. Questa è la storia di Irina, che ha combattuto una bat-taglia e l'ha vinta.Questo libro è un autentico thriller psicologico e insieme un su-perbo ritratto di donna, coraggiosa e fragile, Irina conquistabrandelli sempre più luminosi di verità e ricuce la sua vita. Lapossibilità di amare ancora, amore che salda e che resta.

Don Gaetano è uomo tuttofare in un grande caseggiatodella Napoli popolosa e selvaggia degli anni cinquanta:elettricista, muratore, portiere dei quotidiani inferni del vi-vere. Da lui impara il giovane chiamato "Smilzo", un orfa-no formicolante di passioni silenziose. Don Gaetano sa leg-gere nel pensiero della gente e lo Smilzo lo sa, ci sono ideeed emozioni che arrivano nette alla mente del suo mae-stro e compagno. Lo Smilzo cresce così attraverso i rac-conti di don Gaetano, nella memoria di una Napoli che si ri-bella alla sua stessa indolenza morale e impara che l'esi-stenza è rito, carne, sfida, sangue.

3 DICEMBRE

LE MANI DELLA MADREDI MASSIMO RECALCATI

3 MARZO

NON TI MUOVEREDI MARGARET MAZZANTINI

5 MAGGIODELLA TRANQUILLITÀ

DELL'ANIMADELLA BREVITÀ DELLA VITADI LUCIO ANNEO SENECA

Attraverso esempi letterari, cinematografici, biblici e clinici,questo libro racconta i volti diversi della maternità mettendol'accento sulle sue luci e le sue ombre. Non esiste istinto ma-terno; la madre non è la genitrice del figlio; il padre non è ilsuo salvatore. L'assenza della madre è importante quanto lasua presenza; il suo desiderio non può mai esaurire quello del-la donna; la sua eredità è quella del sentimento della vita; ilsuo dono è quello del respiro; il suo volto è il primo volto delmondo.

Premio Strega 2002. Una giornata di pioggia una ragazza diquindici anni che scivola e cade dal motorino. Una corsa in am-bulanza verso l'ospedale. Lo stesso dove il padre lavora comechirurgo. È lui che racconta l'accerchiamento terribile e minu-zioso del destino. Il padre in attesa, immobile nella sua casaccaverde, in un salotto attiguo alla sala operatoria. E in questa at-tesa, gelata dal terrore di un evento estremo, quest'uomo, cheda anni sembra essersi accomodato nella sua quieta esistenzadi stimato professionista, di tiepido marito di una brillante gior-nalista, di padre distratto di un'adolescente come tante, è dicolpo messo a nudo, scorticato, costretto a raccontarsi una ve-rità straniata e violenta.

Filosofo, scrittore, maestro, dopo quasi due millenniSeneca torna, con le sue parole, a rammentarci il valoredel tempo. Ma è davvero nel tempo che si misura la duratadi una vita? O nella capacità di fare tesoro di ognimomento? Di astrarsi dalle contingenze del mondo perraggiungere la consapevolezza di ciò che è davveroimportante? In questi due scritti troveremo le risposte aqueste domande. Due dialoghi filosofici che rispondono ainterrogativi quanto mai attuali.

Al termine di quest'ultimo appuntamento del ciclo diincontri, le partecipanti che lo desiderano leggerannouna poesia che vogliono condividere e far conoscere