Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

116

description

Il manoscritto ritrovato ad Accra

Transcript of Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

Page 1: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho
Page 2: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho
Page 3: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho
Page 4: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

P r e s e n t a z i o n e

14 luglio 1099. Mentre Gerusalemme si prepara all'invasione dei crociati, unuomo greco, conosciuto come II Copto, raccoglie tutti gli abitanti della città,giovani e vecchi, donne e bambini, nella piazza dove Pilato aveva consegnatoGesù alla sua fine. La folla è formata da cristiani, ebrei e mussulmani, e tutti siradunano in attesa di un discorso che li prepari per la battaglia imminente, manon è di questo che parla loro il Copto: il vecchio saggio, infatti, li invita arivolgere la loro attenzione agli insegnamenti che provengono dalla vita di tutti igiorni, dalle sfide e dalle difficoltà che si devono affrontare. Secondo il Copto, lavera saggezza viene dall'amore, dalle perdite sofferte, dai momenti di crisi comeda quelli di gloria, e dalla coesistenza quotidiana con l'ineluttabilità della morte.Il manoscritto ritrovato ad Accra è un invito a riflettere sui nostri princìpi e sullanostra umanità; è un inno alla vita, al cogliere l'attimo presente contro la mortedell'anima.

Page 5: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

PAULO COELHOIL MANOSCRITTO RITROVATO AD ACCRA

Traduzione di Rita Desti

BOMPIANI

Page 6: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

Coelho PauloIl manoscritto ritrovato ad Accra

Romanzo

COELHO, PAULO, Manuscrito encontrado em AccraCopyright © 2012 by Paulo Coelho

Published by arTangements with Sant Jordi Asociados, Agenda Literaria,S.L.U., Barcelona, Esparta. Ali rights reserved.

www.paulocoelho. com

ISBN 978-88-452-7186-1

© 2012 RCS Libri S.p.A.Via Angelo Rizzoli 8 - 20132 MilanoI edizione Bompiani: settembre 2012

Page 7: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho
Page 8: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

A N.S.R.M., in ringraziamento per il miracolo;e a Monica Antunes, che non ha mai sprecato le sue benedizioni.

Page 9: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

Il manoscritto ritrovato ad Accra

Page 10: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

Prefazione e saluto

Nel dicembre del 1945, due fratelli erano alla ricerca di un posto dove riposarenei pressi di Hamrah Dawm, vicino a Qena, nell'Alto Egitto: scelsero di sostare inuna caverna e, ispezionandola, trovarono una giara contenente numerosi papiri.Anziché avvisare le autorità locali del ritrovamento - come stabilito dalla legge -,decisero di venderli pian piano sul mercato nero dei reperti archeologici, in mododa non attirare l'attenzione degli organismi governativi. Temendo l'influsso di"energie negative", la madre dei giovani bruciò svariati fogli recuperati dai figli.

L'anno seguente, per motivi che la storia non ha registrato, i due fratellilitigarono. Attribuendo il fatto alle "energie negative" dei papiri, la madre liconsegnò a un sacerdote, il quale ne vendette uno al Museo Copto del Cairo. Fu aquel punto che i documenti divennero celebri con il nome di "Manoscritti di NagHammadi" - si tratta di un riferimento al villaggio più vicino alla caverna dovefurono rinvenuti. Un collaboratore del museo, l'egittologo e glottologo JeanDoresse, si rese conto dell'importanza della scoperta e, nel 1948, ne scrisse per laprima volta in una rivista scientifica.

Con il passare del tempo, altri rotoli vennero offerti ai collezionisti sulmercato nero. Ben presto il governo egiziano comprese la portata delritrovamento e si adoperò affinché i manoscritti non uscissero dal paese. Subitodopo la rivoluzione del 1952, la maggior parte dei materiali furono acquisiti alMuseo Copto e dichiarati patrimonio nazionale. Solo un papiro prese un'altra via,

Page 11: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

e ricomparve presso un antiquario belga. I tentativi di vendita a New York e Parigifallirono e, alla fine, nel 1951, venne acquistato dalla Fondazione Jung di Zurigo.Alla morte dello psicanalista, il documento - noto come "Codice Jung" -, furiportato al Cairo, dove attualmente sono conservate circa un migliaio fra pagine eframmenti dei "Manoscritti di Nag Hammadi".

* * *I papiri contengono le traduzioni in copto di testi greci composti tra il I e il II

secolo d.C. e, in grande misura, costituiscono il corpus principale dei cosiddettiVangeli Apocrifi - quelli che non compaiono nelle varie versioni della Bibbiadiffuse oggi.

A che cosa è dovuta questa assenza?Nel 170 d.C., un gruppo di vescovi si riunì per stabilire i testi che avrebbero

formato il Nuovo Testamento. La scelta si basò su un criterio molto semplice:sarebbero stati inclusi tutti i documenti in grado di combattere le eresie e ledivisioni dottrinarie dell'epoca. Con questo criterio vennero selezionati gli attualivangeli, le varie lettere e tutti i testi che avevano una certa "attinenza" con l'ideafondante del Cristianesimo di quel tempo. Alcuni riferimenti al lavoro dei prelatisono deducibili dal Canone Mu- ratoriano, un manoscritto anonimo dell'VlIIsecolo, dove sono annotati i libri scelti. I testi esclusi - quelli ritrovati a NagHammadi, per esempio - devono la loro rimozione al fatto che erano compilati dapersone di sesso femminile - il Vangelo di Maria Maddalena, per citarne soltantouno -, o perché rivelavano un Gesù consapevole della propria missione divina, la

Page 12: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

qual cosa rendeva il suo sacrificio estremo meno sofferto e doloroso.* * *

Nel 1974, un archeologo inglese, Sir Walter Wilkinson, scoprì nei pressi di NagHammadi un altro manoscritto, redatto in tre lingue: arabo, ebraico e latino.Poiché conosceva le leggi che tutelano i reperti storici rinvenuti nella regione,inviò il documento al Dipartimento di Antichità del Museo del Cairo. Poco tempodopo, le autorità lo informarono che esistevano almeno centocinquantacinqueesemplari di quel papiro - tre appartenevano al Museo; i restanti eranodisseminati nel mondo -, nei quali il testo non presentava alcuna variante. Leanalisi, effettuate con il metodo del Carbonio 14 (un esame pressoché infallibileper stabilire la datazione di materiali organici), rivelarono che il reperto erapiuttosto recente: indicativamente risaliva all'anno 1307. Le ricerche successivecondussero alla località nella quale il manoscritto era stato redatto: la città diAccra, ben lontana dal territorio egiziano. A quel punto, non esisteva alcunvincolo che impedisse l'esportazione del reperto dal paese e così, il 23 novembre1974, Sir Wilkinson ottenne dal governo del Cairo l'autorizzazione a portarlo inInghilterra (Rif. 1901/317/ IFP-75, 23 XI 1974).

* * *Conobbi il figlio di Sir Walter Wilkinson intorno al Natale del 1982, a

Porthmadog, in Galles. Ricordo che mi parlò del manoscritto ritrovato dal padre,ma senza dilungarsi - né lui né io eravamo particolarmente interessatiall'argomento. Per molti anni, ho mantenuto un rapporto cordiale con il giovane

Page 13: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

inglese e l'ho rivisto altre due volte, in occasione dei tour di promozione dei mieilibri nel Regno Unito.

Il 30 novembre 2011, ho ricevuto una copia del testo al quale aveva accennatodurante il nostro primo incontro. Questo libro ne riporta l'esatta trascrizione.

Page 14: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Ora che sono giunto alla fine della mia vita"

Mi piacerebbe incominciare questo testo con le parole: "Ora che sono giunto allafine della vita, lascio a coloro che mi succederanno tutto ciò che ho appresomentre camminavo sulla superficie della Terra. Che ne facciano buon uso."

Ma, purtroppo, questo non è possibile né vero. Ho appena ventun anni; duegenitori che mi hanno dato affetto ed educazione; e una donna che amo e chericambia il mio sentimento - eppure, un giorno, la vita si premurerà di separarci,quando ciascuno dovrà partire in cerca del proprio cammino, del proprio destino,del proprio modo di incontrare la morte.

Per la nostra famiglia oggi è il 14 luglio 1099. Per la famiglia di Yakob, l'amicod'infanzia con il quale ho giocato nelle stradine di questa città - Gerusalemme -siamo nel 4859: Yak adora affermare che la religione ebraica è assai più antica diquella praticata da noi. Per il venerabile Ibn al-Athir, che ha trascorso l'esistenzasforzandosi di compendiare una storia ormai giunta all'epilogo, sta perconcludersi l'anno 492. Non siamo d'accordo né sulle date né sul modo di adorareDio ma, per quanto riguarda il resto, la convivenza può dirsi davvero buona.

Una settimana fa, i comandanti militari della piazza hanno preso coscienza delfatto che le truppe francesi sono infinitamente superiori e meglio equipaggiatedelle nostre armate. A tutti è stata offerta una scelta: abbandonare la città, oppurecombattere fino alla morte - non esiste alcun dubbio sulla nostra sconfitta. La

Page 15: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

maggioranza della gente ha deciso di restare.In questo momento, i mussulmani si sono radunati nella moschea di Al-Aqsa;

gli ebrei hanno deciso di concentrare i soldati nei pressi del Mihrab Dawud;mentre i cristiani, sparpagliati in vari quartieri, hanno avuto l'incarico didifendere il settore meridionale della città.

Oltre le mura, possiamo già scorgere le torri d'assalto, costruite con il legno dinavi disarmate per questa necessità. Il movimento delle truppe nemiche, lasciaintendere che l'attacco avverrà domani mattina: sarà versato sangue in nome delpapa, della "liberazione" della città, dei "desideri divini".

Oggi pomeriggio, nel vestibolo prospiciente il quale un millennio or sono ilprefetto romano Ponzio Pilato consegnò Gesù Cristo alla folla - e, di fatto, lo avviòalla crocifissione -, un gruppo di uomini e donne ha incontrato il Copto, un grecoconosciuto con questo soprannome.

Il Copto è un tipo strano. Ancora adolescente, ha deciso di lasciare Atene, lasua città natale, in cerca di ricchezze e avventure. Dopo innumerevoli peripezie,smagrito e affamato, ha bussato a una porta della nostra città, dove è stato accoltoe rifocillato. Pian piano, ha abbandonato l'idea di proseguire il viaggio, decidendodi stabilirsi qui.

Ha trovato lavoro presso una bottega di ciabattino e - proprio come ilvenerabile Ibn al-Athir — ha cominciato ad annotare tutto ciò che vedeva e udivaa futura memoria. Non si è avvicinato ad alcuna fede religiosa, e nessuno hatentato di convincerlo a farlo. Per lui, non siamo né nel 1099 né nel 4859 né,

Page 16: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

tanto meno, alla fine dell'anno 492. Il Copto crede unicamente nel presente e inqualcosa che indentifica con il nome "Moira" — la divinità ignota, il fato, l'EnergiaDivina responsabile dell'unica legge che non può essere trasgredita, pena lascomparsa del mondo.

Accanto al Copto c'erano i patriarchi delle tre religioni che affondano le lororadici a Gerusalemme. Sino al termine dell'incontro, tutte le autorità di governoerano irraggiungibili, impegnate negli ultimi preparativi per la difesa della città -una resistenza che la gente reputa inutile.

"Molti secoli fa, in questa piazza venne giudicato un uomo, che fu consegnatoa una condanna già decisa," ha esordito il Copto. "Nella strada che si apre sulladestra, mentre andava incontro alla morte, egli passò davanti a un gruppo didonne. Allorché si accorse che piangevano, disse: 1Figlie di Gerusalemme, nonpiangete per me, ma piangete per voi stesse e per i vostri figli.' Profetizzava quelloche sta accadendo ora. A partire da domani, ciò che era armonia si trasformerà indiscordia. Ciò che era gioia sarà sostituito dal lutto. Ciò che era pace diverrà unaguerra che si protrarrà per un futuro così lungo che è pressoché impossibileimmaginarne la fine."

Nessuno ha replicato, giacché neppure uno dei presenti conoscevaesattamente il motivo per cui quell'individuo era lì. Saremmo stati costretti adascoltare un altro sermone sugli invasori, su quei guerrieri che si definivano"crociati"?

Il Copto ha riflettuto sullo smarrimento che si era diffuso fra la folla. Poi,

Page 17: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

dopo un lungo silenzio, ha deciso di spiegare le sue affermazioni:"Anche se distruggono la città, non possono cancellare tutto ciò che

quell'uomo ci ha insegnato. Ecco perché dobbiamo agire affinché la conoscenzache ci ha trasmesso non subisca il medesimo destino delle nostre mura, dellenostre case e delle nostre strade.

"Ma che cos'è la conoscenza?"Poiché nessuna voce si era levata in risposta, ha proseguito:"Non è qualcosa che conduce alla verità assoluta sulla vita e sulla morte, bensì

quello che ci aiuta ad affrontare le sfide della vita quotidiana. Non è l'erudizioneche deriva dai libri, la quale fomenta unicamente vane dispute intorno a ciò che èaccaduto o che accadrà, bensì la saggezza che dimora nel cuore di uomini e donnedi buona volontà."

Dopo un attimo, il Copto ha aggiunto:"Io sono un erudito e ho trascorso molti anni scovando antichi reperti,

classificando oggetti, annotando date e discutendo di politica, eppure non sodavvero come spiegarvi cos'è la conoscenza. In questo momento, posso soltantochiedere all'Energia Divina di purificare il mio cuore. Voi mi porrete le domande,e io risponderò. Nella Grecia arcaica, era questo il modo nel quale i maestriapprendevano e miglioravano se stessi: i discepoli li interrogavano su unargomento che non avevano mai affrontato, e loro erano obbligati a riflettere sudi esso per rispondere."

"Ma... come potremo far tesoro delle risposte e trarne degli insegnamenti?" ha

Page 18: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

domandato un uomo."Alcuni trascriveranno le mie parole. Altri le scolpiranno nelle loro menti.

Comunque, è importante che già stasera siate in grado di partire verso i quattroangoli del mondo, per divulgare ciò che avete udito. Così, Gerusalemme saràpreservata nella sua anima e nella sua essenza. E un giorno potremo ricostruirlanon solo come città, ma anche come il luogo dove si concentra la saggezzauniversale, il luogo sul quale la pace tornerà a regnare."

"Ma... siamo tutti a conoscenza del destino che ci attende domani," hacommentato un altro individuo. "Non sarebbe meglio se discutessimo un modo dinegoziare la pace, o se decidessimo le strategie di combattimento?"

Dopo aver osservato i religiosi al suo fianco, il Copto si è rivolto di nuovo allafolla.

"Nessuno può sapere davvero ciò che ci riserva il domani, giacché ogni giornopossiede una parte di male e una parte di bene. È per questo che, quando porretele vostre domande, dovete dimenticare le truppe nemiche accampate fuori dallemura e la paura che regna nelle vie della città. Il nostro compito non è raccontarea coloro che abiteranno la terra gli accadimenti di oggi - sarà un'incombenza dellastoria, questa. Noi dovremo tramandare ai posteri le ambasce della vitaquotidiana, le difficoltà che siamo stati costretti ad affrontare: sono le soleinformazioni degne di essere consegnate al futuro, perché non credo che moltecose cambieranno nei prossimi mille anni."

Page 19: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Cos'è la sconfitta?"

A quel punto, il mio amico Yakob ha detto: "Parlaci della sconfitta.""Durante l'inverno, una foglia può sentirsi sconfitta dal freddo, quando cade

dall'albero?"L'albero dice alla foglia: 'Questo è il ciclo della vita. Tu pensi di aver

incontrato la morte ma, in realtà, continuerai a vivere in me. È per il tuo sacrificioche io posso continuare a esistere, a respirare. Ed è anche grazie a te che mi sonosentito amato, giacché ho potuto ristorare con l'ombra il viandante esausto. Latua linfa scorre nei miei umori: siamo un'unica entità.'

"Per anni, un uomo si è preparato per scalare la montagna più alta del mondoma, nel momento in cui deve dare l'assalto alla vetta, scopre che la natura l'hacancellata con una tempesta: può allora sentirsi sconfitto? Allora l'uomo guardale nubi e dice alla montagna: Adesso non mi vuoi. Però il tempo inevitabilmentecambierà, e io potrò raggiungere la tua cima. Continua ad aspettarmi, ti prego.'

"Quando viene respinto dal suo primo e indimenticabile amore, un giovanepuò affermare che il sentimento più nobile e alto non esiste? Riflette e dice a sestesso: 'Alla fine, incontrerò qualcuno in grado di comprendere ciò che sento. Esarò felice per il resto dei miei giorni.'

"Nel ciclo della natura, non esistono né vittoria né sconfitta: esiste solo ilmoto del cambiamento.

"L'inverno lotta per imporre il suo regno ma, alla fine, è costretto ad accettare

Page 20: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

la vittoria della primavera, che porta fiori e allegrezza."L'estate cerca di estendere il dominio dei suoi giorni caldi, giacché è convinta

che il calore sia un elemento benefico per le genti. Ma finisce per piegarsiall'arrivo dell'autunno, che regala un meritato riposo alla terra.

"La gazzella si nutre di arbusti ma, contemporaneamente, è il cibo del leone.Non si tratta di una questione di forza o di scaltrezza, bensì del modo in cui Dioha scelto di mostrarci il ciclo della morte e della resurrezione.

"In questo ciclo non ci sono vincitori né vinti, ma soltanto fasi che devonocompiersi. Allorché il cuore dell'essere umano comprende un simile meccanismo,può dirsi libero: accetta senza afflizione i periodi difficili, e non si lascia trarre ininganno dai momenti di gloria.

"Si lascerà alle spalle entrambi. Uno succederà all'altro. E il ciclo continueràfino al momento in cui ci libereremo dai gravami della carne e incontreremol'Energia Divina.

"Ecco perché quando il lottatore entra nell'arena - per una precisa sceltapersonale, o perché un destino inesplicabile lo ha condotto lì -, è conscio del fattoche il suo spirito gioirà nello scontro ormai prossimo. Se riuscirà a conservare lapropria dignità e il proprio onore, potrà perdere quel compatimento, tuttavia nonsarà davvero sconfitto, poiché la sua anima non avrà subito alcuna ferita.

"Comunque, non incolperà nessuno per l'epilogo nefasto del suo scontro.Dopo aver amato per la prima volta ed essere stato respinto, ha capito di non averperso la capacità di amare. Ciò che vale per l'Amore, vale anche per la lotta.

Page 21: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Perdere una battaglia, o tutto ciò che crediamo di possedere, ci sprofonda inmomenti di tristezza. Poi, quando li superiamo, scopriamo la forza sconosciutache dimora in ogni essere umano - una forza che ci sorprende e accresce la nostraautostima.

"Ci guardiamo intorno e diciamo a noi stessi: 'Sono sopravvissuto',rallegrandoci per queste parole.

"Alcuni, che non sanno riconoscere l'esistenza di una simile forza, dicono: 'Hoperso.' E si angustiano.

"Altri, nonostante la sofferenza per la sconfitta e l'umiliazione per le dicerieche i vincitori diffondono sul loro conto, non si consegnano al dolore, sebbene gliaccada di versare qualche lacrima. Sanno che il loro combattimento è soltantointerrotto e che, in quel momento, si trovano in una situazione che li vede insvantaggio.

"Ascoltano i battiti del proprio cuore. Percepiscono la tensione che liattanaglia. Si rendono conto della paura che li pervade. Tracciano un bilanciodella propria vita e, a dispetto del terrore che li incalza, scoprono che la fedeinfiamma ancora i loro animi e li sprona a continuare nel loro cammino.

"Si adoperano per scoprire gli errori commessi e i comportamenti virtuosi.Approfittano della caduta per riposare, per curarsi le ferite, per elaborare nuovestrategie, per procurarsi armi migliori.

"Poi arriva un giorno nel quale si trovano di fronte a un'altra lotta. Provanoancora paura, ma devono agire — oppure rimarranno per sempre nella polvere. Si

Page 22: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

alzano e affrontano l'avversario, ripensando ai patimenti che hanno vissuto e chenon vogliono più sperimentare.

"La sconfitta patita li obbliga a vincere, giacché non intendono affrontare imedesimi dolori.

"E se la vittoria non gli arriderà ora, si rifaranno alla prossima occasione. E seciò non accadrà, sarà per la volta successiva. La cosa peggiore non è cadere, bensìnon rialzarsi e giacere nella polvere.

"Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi."Alla fine arriverà un tempo in cui i momenti difficili saranno solo storie da

raccontare con orgoglio a chiunque vorrà udirle. E tutti le ascolteranno, pieni dirispetto, e apprenderanno tre insegnamenti fondamentali:

"Bisogna attendere con pazienza il momento opportuno per agire."Bisogna coltivare la saggezza che consente di non lasciarsi sfuggire le

occasioni."Bisogna essere orgogliosi delle proprie cicatrici."Le cicatrici sono medaglie che marchiano le carni e spaventano l'avversario,

mostrando che ha di fronte un uomo che possiede una grande esperienza nelcombattimento. Molte volte questo porterà l'altro a cercare il dialogo per evitare ilconflitto.

"Le cicatrici sono più eloquenti della lama della spada che le ha provocate."

Page 23: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Chi sono i perdenti?"

"Chi sono i perdenti?" ha domandato un mercante, quando si è accorto che ilCopto aveva terminato la spiegazione.

L'uomo ha risposto:"Sono coloro che spesso non arrivano neppure a fallire."La sconfitta costituisce l'epilogo di una battaglia o di una guerra che abbiamo

intrapreso. Il fallimento, invece, ci consegna all'inazione e ci impedisce persino dilottare.

"Siamo sconfitti allorché non riusciamo a ottenere qualcosa che desideriamoardentemente. Viviamo il fallimento quando non ci è consentito nemmeno disognare. Il suo motto è: 'Non avere alcun desiderio e non soffrirai mai.'

"La sconfitta si dissolve nel momento in cui ci troviamo ad affrontare un nuovocombattimento. Al contrario, il fallimento non ha fine: è una scelta di vita.

"La sconfitta appartiene a coloro che, nonostante la paura, vivono la propriaesistenza con entusiasmo e fede.

"La sconfitta si accompagna ai valorosi, giacché soltanto i prodi conosconol'onore della caduta e la gioia del trionfo.

"Non intendo ribadire oltremisura che la sconfìtta appartiene all'esistenzaumana: è qualcosa che nessuno ignora. Di ceno, solo gli sconfitti conosconoappieno l'Amore, giacché l'uomo ingaggia i primi combattimenti nel regno delsentimento più nobile

Page 24: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

— e, di solito, ne esce sbaragliato."Io intendo rimarcare il fatto che esistono persone che non hanno mai

conosciuto la sconfitta."Sono quelle che, nella vita, non hanno mai lottato- in nessuna occasione."Sono riuscite a evitare le cicatrici, le umiliazioni, i tormenti dell'abbandono e

tutti quei momenti in cui un guerriero dubita dell'esistenza di Dio."Ciascuna di esse può dire, con orgoglio: 'Non ho mai perduto una battaglia.'

Allo stesso modo, però, nessuna potrà mai affermare: 'Ho trionfato in uncombattimento.'

"Ma si tratta di un'obiezione che le lascia indifferenti. Vivono in un universo chereputano inviolabile, chiudono gli occhi davanti alla sofferenza e alle ingiustizie, esi beano di una sicurezza che deriva dalla mancata presa di coscienza delle sfidequotidiane di coloro che hanno scelto di spingersi oltre i propri limiti.

"Non hanno mai udito il suono di un 'Addio'. E, di conseguenza, nemmenol'armonia di una frase come: 'Eccomi di nuovo qui. Abbracciami con il trasporto dichi mi aveva perduto e mi ha ritrovato.'

"Le persone che non hanno mai conosciuto la sconfitta sembrano felici edestremamente sicure di sé, detentrici di una verità ottenuta senza alcuno sforzo.Siedono sempre accanto al potente. Sono come le iene, che si cibano degli avanzidel leone.

"Ai loro figli, insegnano: 'Non lasciatevi coinvolgere in dispute o conflitti: ve ne

Page 25: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

deriverebbero soltanto grattacapi. Non sbandierate i vostri dubbi e non avretemai problemi. Se qualcuno dovesse scagliarsi contro di voi, non reputatevi subitooffesi e mostratevi pronti a chinare il capo per evitare il prosieguo dell'attacco.Nella vita, ci sono cose molto più importanti.'

"Nel silenzio della notte, quelle persone si trovano ad affrontare battaglieepiche, seppure immaginarie: sogni che non sono state in grado di inseguire,ingiustizie delle quali hanno finto di non accorgersi, momenti di vigliaccheria chesono riuscite a dissimulare di fronte a tutti (ma che non hanno saputo cancellaredalle proprie anime) - oltre alla memoria di un amore che ha attraversato la lorostrada con un bagliore negli occhi: quell'amore che Dio gli aveva destinato e chenon hanno avuto il coraggio di avvicinare.

"Nell'oscurità, seguitano a ripetere: 'Domani cam- bierò, e tutto sarà diverso.'"Quando arriva il mattino, insieme alle sue luci si palesa una domanda che li

paralizza: 'E se il cambiamento si rivelasse un errore?'"E così decidono di non agire."Esseri meschini sono coloro che non hanno mai conosciuto la sconfitta! E che,

di certo, non assaporeranno mai, in questa vita, la gioia della vittoria."

Page 26: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Cos'è la solitudine?"

"Cos'è la solitudine?" ha chiesto una giovane, che avrebbe dovuto sposare ilfiglio di uno degli uomini più ricchi della città e che ora era costretta a fuggire.

E il Copto ha risposto:"Senza la solitudine, l'Amore non può rimanere a lungo nella vita di una

persona."Poiché l'Amore necessita anche di distacco e di riposo, in modo da poter

vagare nei cieli e manifestarsi in altre forme."Senza la solitudine, non esiste una pianta o un animale che possa

sopravvivere, né un terreno che sia produttivo per molti anni, né un bimbo chesappia apprendere le regole della vita, né un artista che riesca a dar forma alle suecreazioni, né un lavoro che sia in grado di appagare, di crescere e di trasformarsi.

"La solitudine non è l'assenza dell'Amore, bensì il suo complemento."La solitudine non è l'assenza di un compagno o di una compagna, ma il

momento in cui la nostra anima può parlarci liberamente e aiutarci a prenderedelle decisioni riguardo alle nostre vite.

"Ecco perché sono benedetti coloro che non temono la solitudine. Che nonrifuggono la sua presenza, che non si affannano alla ricerca di un impegno, di unosvago, di qualcosa sul quale esprimere un giudizio.

"Chi non è mai solo, non può veramente conoscere se stesso."E chi non conosce se stesso, spesso si ritrova nella condizione di aver timore

Page 27: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

dell'assenza, del vuoto."Eppure il vuoto non esiste. Celato nella nostra anima, c'è un mondo

gigantesco, che attende soltanto di essere scoperto. È intoccato, forte e colossale...È possente e nuovo, e noi ci spaventiamo al solo pensiero di accettare la suaesistenza.

"Si, perché la sua scoperta - che ci svela chi realmente siamo - ci obbliga aprendere coscienza del fatto che possiamo spingerci al di là delle nostre vitequotidiane, oltre i nostri limiti. E questo ci terrorizza. No, è meglio non rischiare,visto che potremo sempre rifugiarci dietro la frase: 'Non ho fatto ciò che eranecessario, perché me lo hanno impedito.'

"È una posizione comoda e sicura. Tuttavia costituisce una rinuncia alla vita."Esseri meschini sono coloro che trascorrono la propria esistenza, ripetendosi:

'Non mi si è ancora presentata l'occasione!'"Giorno dopo giorno, essi sprofonderanno nel pozzo delle proprie costrizioni,

finché arriverà il momento nel quale si accorgeranno di non possedere più le.forze per risalire e per offrirsi alla luce che brilla lassù, nell'imboccatura sopra leloro teste.

"Esseri benedetti sono coloro che dicono: 'Io non ho il coraggio.'"Giacché essi comprendono che nessuna colpa può venir attribuita ad altri,

prima o poi troveranno la fede necessaria per affrontare la solitudine e i suoimisteri.

"Per coloro che non temono la solitudine disvela- trice di misteri, ogni

Page 28: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

frammento dell'esistenza avrà un sapore diverso."Nella solitudine, essi scopriranno l'Amore - che potrebbe arrivare in silenzio e

quasi di soppiatto."Nella solitudine, comprenderanno e rispetteranno l'Amore che li ha

abbandonati. Soli con se stessi, sapranno decidere se è opportuno chiedergli ditornare, o se è preferibile che entrambi seguano un nuovo cammino.

"Nella solitudine, impareranno che dire 'No' non è sempre una mancanza digenerosità, così come rispondere 'Sì' non rappresenta inequivocabilmente unavirtù.

"Coloro che si ritrovano a vivere la solitudine non devono mai lasciarsiaffliggere dalle parole del demonio: 'Stai soltanto perdendo tempo!'

"O dal monito ben più crudele ed energico del principe dei diavoli: 'Di te, nonimporta niente a nessuno.'

"Quando parliamo con gli altri, l'Energia Divina ci sente: ma ci ascolta anchequando restiamo silenziosi e immobili - e accettiamo la solitudine come unabenedizione.

"In quei momenti, la Sua luce illumina tutto ciò che ci circonda, rivelandociche la nostra presenza sulla Terra è indispensabile per la riuscita della Sua opera,per il raggiungimento del nostro equilibrio personale.

"E, quando si conquista la propria armonia, la ricompensa supera ogniaspettativa.

"A coloro che si sentono oppressi dalla solitudine è opportuno ricordare che i

Page 29: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

momenti più importanti della vita vengono affrontati sempre da soli."Accade al bimbo che esce dal ventre della madre: al di là delle persone che

assistono alla sua nascita, la decisione di vivere spetta solo a lui."Accade all'artista davanti a una propria opera: per reputare valido il suo

lavoro, deve restare immobile a osservarlo e sforzarsi di percepire la lingua degliangeli.

"E accadrà inevitabilmente a tutti noi, quando ci ritroveremo al cospetto dellaMorte, l'Indesiderata delle Genti: nel momento più importante e temuto dellanostra esistenza saremo soli.

"Se l'Amore è una condizione divina, la solitudine è una prerogativa umana.Ed entrambi convivono senza alcun conflitto nelle persone che hanno compreso ilmiracolo della vita."

Page 30: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Mi sento inutile"

"Mi sento inutile. La mia città reputa che io sia inadatto al combattimento," hadetto un giovane, dopo essersi stracciato le vesti. Le autorità avevano deliberatoche lasciasse Gerusalemme.

Il Copto ha replicato:"Alcuni affermano: 'Non riesco a suscitare l'amore nel prossimo/Tuttavia

l'amore non corrisposto nutre sempre la speranza che un giorno sarà accettato."Altri scrivono nel proprio diario: 'Nessuno riconosce il mio valore e la mia

genialità. Nessuno apprezza il mio talento. Nessuno si premura di aiutarmi acoltivare i miei sogni.' Anche per queste persone esiste la probabilità che, dopomolte battaglie, la situazione muti.

"Altri ancora occupano le ore della giornata bussando a innumerevoli porte edicendo: 'Sono disoccupato.' Ebbene, se avranno pazienza, un giorno una delleporte si aprirà e gli verrà offerto un lavoro.

"Ma ci sono persone che, tutte le mattine, si svegliano con un peso sul cuore.Non cercano né amore, né stima, né riconoscimenti, né lavoro.

"Dicono a se stessi: 'Mi sento inutile. Esisto soltanto perché sopravvivo, e nonc'è nessuno che sia veramente interessato a me e a quello che sto facendo.'

"Fuori dalle loro case splende il sole, sono circondati da una famiglia, e sisforzano di mostrarsi sempre felici perché agli occhi degli altri possiedono ciò che

Page 31: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

sognavano. Eppure sono convinti che i loro cari e il mondo potrebbero vivereserenamente anche se non esistessero - per il fatto che sono troppo giovani enotano che gli anziani hanno altre preoccupazioni, o perché sono troppo vecchi eritengono che ai ragazzi non possano interessare i loro racconti e le loroesperienze.

"Il poeta scrive qualche verso, poi lo cancella e straccia il foglio, dicendo: 'Noninteresserà mai a nessuno.'

"L'impiegato arriva in ufficio e si immerge in un lavoro identico a quello delgiorno prima. È convinto che, se verrà licenziato, nessuno noterà la sua assenza.

"La giovane si confeziona un abito, prestando attenzione a ogni singolodettaglio. Poi, quando arriva alla festa, si accorge che gli sguardi degli altri invitatile inviano un unico messaggio: 'Sei la solita ragazza: né più bella né più brutta. Iltuo vestito è pressoché identico ai milioni di abiti sfoggiati ai quattro angoli delpianeta dove, in questo momento, si sta svolgendo una festa - nei saloni deicastelli, nei ritrovi dei piccoli villaggi nei quali tutti si conoscono e commentanol'abbigliamento altrui.'

"In realtà, nessuno ha notato il suo abito. Che non può dirsi né bello né brutto- è soltanto un vestito fra innumerevoli altri.

"Inutile."Rendendosi conto del fatto che la società è afflitta da enormi problemi, le

persone più giovani sognano di risolverli, ma i loro suggerimenti non interessanoa nessuno. 'Non conoscete ancora la realtà del mondo,' gli viene detto. 'Ascoltate

Page 32: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

gli anziani, e saprete come agire.'"Avendo imparato dalle avversità della vita, le persone più vecchie posseggono

esperienza e maturità ma, quando arriva il momento di trasmettere il loro sapereagli altri, nessuno è interessato ad ascoltarli. 'Il mondo è cambiato,' gli vienedetto. 'Bisogna stare al passo con i tempi, tener conto del progresso e ascoltare igiovani.'

"Senza alcun rispetto per l'età, una sensazione di inutilità pervade l'animodegli individui. Sembra quasi che ripeta all'infinito le parole: 'Nessuno èinteressato alla tua persona e alle tue idee. Tu non sei niente. Il mondo non haaffatto bisogno di te.'

"Nel disperato tentativo di dare un senso alla propria esistenza, molti siavvicinano alla religione, giacché una battaglia in nome della fede è un ottimoviatico per qualcosa di grande, qualcosa in grado di trasformare il mondo. 'Stiamolavorando per la gloria di Dio,' affermano.

"E si trasformano in devoti. Poi diventano predicatori. Alla fine, si scopronofanatici.

"Non capiscono che lo scopo della religione è condividere i misteri el'adorazione - non deve mai essere utilizzata per opprimere e convertire. La piùgrande manifestazione del miracolo divino è la vita.

"Stanotte piangerò per te, Gerusalemme, giacché penso che questa concezionedell'Unità Divina scomparirà per i prossimi mille anni.

"Domandate a un fiore di campo: 'Ti senti inutile, visto che il tuo unico scopo

Page 33: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

è quello di riprodurre fiori che ti assomigliano?'"Il fiore risponderà: 'Io sono bello, e la bellezza è la ragione della mia

esistenza.'"Domandate a un fiume: 'Ti senti inutile, visto che seguiti a scorrere nella

medesima direzione?'"Il fiume risponderà: 'Io non voglio dimostrare la mia utilità: cerco soltanto di

rappresentare un fiume nella sua completezza.'"Niente che appartiene a questo mondo è inutile agli occhi di Dio. Né una

foglia che si stacca dall'albero, né un capello che cade dalla testa, né un insettoche viene ucciso perché fastidioso. Ogni creatura o cosa possiede una ragioned'essere.

"E ciò riguarda anche te, giovane afflitto con le vesti stracciate. 'Mi sentoinutile,' hai detto. Ma la soluzione al tuo problema si trova da sempre nella tuaanima.

"Ascoltala! Altrimenti rischierai di morire, pur continuando a vivere - acamminare, a dormire, a cercare di divertirti...

"Non tentare di mostrarti utile. Sforzati di essere te stesso: è sufficiente - e fala differenza.

"Non cercare di anticipare gli insegnamenti della tua anima: segui la sua voce,senza fretta né indugi. Passo dopo passo, apprenderai i segreti della tua utilità. Cisi scopre utili sia partecipando a un'imponente battaglia che può cambiare il corsodella storia, sia sorridendo a uno sconosciuto che si incontra per la strada.

Page 34: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"È persino possibile che con quel gesto spontaneo tu abbia salvato la vita auna persona, che magari si reputava inutile e stava meditando di uccidersi -finché un sorriso gli ha donato speranza e fiducia.

"Anche se ti concentrerai sul tuo passato e rivedrai i momenti nei quali haisofferto e sudato e sorriso sotto il sole, non potrai mai sapere esattamentequando sei stato utile agli altri.

"Di certo, però, un'esistenza non può mai dirsi inutile. Ogni anima ha unaragione precisa per trovarsi in questo mondo.

"Coloro che fanno realmente del bene agli altri non cercano di mostrarsi utili,ma si impegnano per condurre una vita retta e interessante. Non offrono quasimai consigli: costituiscono un esempio da imitare.

"Ricorda: impegnati per vivere esaudendo i tuoi desideri. Evita di criticare glialtri e rivolgi la tua attenzione e i tuoi sforzi verso ciò che hai sempre sognato.Talvolta ti sembrerà un impegno vano, eppure...

"Eppure Dio - che vede tutto - utilizzerà il tuo esempio e la tua esperienza permigliorare il mondo.

E, ogni giorno, ti regalerà nuove benedizioni."* * *

"Quando arriverà l'Indesiderata delle Genti, la udrai pronunciare questeparole:

"'È giusto chiedere: «Padre mio, Padre mio, perché mi hai abbandonato?»"'Non so. Ma posso dire che, in quest'ultimo secondo della tua vita terrena, io

Page 35: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

ho trovato una casa pulita, una tavola apparecchiata, un campo arato e mille fiorivariopinti. Tutto era in ordine, proprio come doveva essere. Tu hai capito che lepiccole cose sono responsabili dei grandi cambiamenti.

"'E per questo ti porterò in Paradiso.'"

Page 36: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Ho sempre avuto paura di cambiare"

Poi una donna di nome Almira - una sarta - ha detto:"Sarei potuta partire prima dell'arrivo dei crociati, e oggi lavorerei in Egitto.

Ma ho sempre avuto paura di cambiare."Il Copto ha replicato:"Abbiamo paura di cambiare perché, dopo molti sforzi e sacrifici, riteniamo di

conoscere il nostro mondo."E anche se sappiamo che non è il posto migliore e non siamo pienamente

soddisfatti di esso, pensiamo che sia opportuno evitare sorprese. Che sia saggiosforzarsi di non sbagliare.

"Al limite, quando risulta indispensabile, accettiamo di fare semplici einsignificanti cambiamenti, di modificare delle minuzie, affinché tutto proceda inmodo uguale.

"Ci diciamo che le montagne non si muovono, che gli alberi adulti finisconoper morire, se vengono trapiantati altrove.

"E ribadiamo, quasi gridando: 'Voglio essere come i monti e gli alberi. Solidi erispettati.'

"Anche se, quando ci svegliamo durante la notte, ci ritroviamo a pensare:«Vorrei essere un uccello che, ogni volta che lo desidera, può visitare Damasco eBaghdad, e far ritorno al proprio nido.»

Page 37: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Oppure: «Ah, se potessi essere il vento che soffia da chissà dove e si spingeverso luoghi ignoti, e cambia direzione senza dover dare spiegazioni a nessuno.»

"Poi, il mattino, si sovviene che gli uccelli devono sfuggire ai cacciatori e aipredatori. E che il vento può ritrovarsi imprigionato in un vortice, con la solalibertà di distruggere tutto ciò che lo circonda.

"È molto bello sognare uno spazio immenso nel quale viaggiare e dirsi che ungiorno partiremo. Il sogno ci rallegra, giacché ci regala un'infinità di prospettiveche non appartengono alla quotidianità.

"Sognare non comporta rischi. I pericoli arrivano quando si vuole trasformarei sogni in realtà.

"Un giorno, però, il destino bussa alla nostra porta. Può essere l'Angelo dellaSorte che batte gentilmente, oppure l'Indesiderata delle Genti che sferra colpiinconfondibili. Entrambi dicono: 'Devi cambiare adesso.' No, non la settimanadopo, o il mese prossimo, o l'anno venturo. Gli angeli ribadiscono sempre:'Adesso.'

"Ci affrettiamo ad ascoltare l'Indesiderata delle Genti. E ci precipitiamo acercare di esaudire la sua richiesta per il timore che ci strappi a questo mondo:promettiamo di cambiare villaggio, abitudini, scarpe, cibo, comportamenti.Eppure non riusciamo a convincerla: si rifiuta di lasciarci continuare la nostrasolita esistenza. È impossibile un dialogo.

"Anche all'Angelo della Sorte prestiamo ascolto, ma subito gli domandiamo:'Dove mi vuoi portare?'

Page 38: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

'"Verso una nuova vita,' risponde."E allora ci sovvengono i mille problemi derivanti dal cambiamento. Sì,

dedicandovi un tempo considerevole, saremo in grado di risolverli. Dobbiamocostituire un esempio per i nostri genitori, i nostri maestri, i nostri figli,procedendo sulla retta via.

"Gli amici e i vicini si aspettano che insegniamo loro la virtù dellaperseveranza nella lotta contro le avversità e nel superamento degli ostacoli.

"E noi ci sentiamo orgogliosi per il modo in cui affrontiamo la vita. Veniamoricoperti di elogi per il fatto di rifiutare ogni mutazione - abbiamo scelto dimantenerci sulla rotta stabilita dal destino.

"Un errore - tremendo!"La strada giusta è quella segnata dalla natura: un cambiamento continuo,

come testimoniano le dune del deserto."Sbagliano coloro che pensano che le montagne siano immutabili e immobili.

Spesso devono la loro nascita ai terremoti, sono state modellate dal vento e dallapioggia e, ogni giorno, risultano diverse, sebbene i nostri occhi non riescono acogliere alcun cambiamento.

"Le montagne si modificano e ne gioiscono: 'È davvero bello non esseresempre uguali,' si dicono l'un l'altra.

"Sbagliano coloro che pensano che gli alberi siano immutabili e immobili.Sanno accettare la nudità dell'inverno e le vesti rigogliose dell'estate. E, attraversoi semi che il vento e gli uccelli spargono ovunque, lasciano la terra nella quale

Page 39: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

affondano le proprie radici."Gli alberi ne gioiscono: 'Pensavo di essere soltanto uno e oggi scopro la mia

molteplicità,' mormorano aifigli che sono germogliati tutt'intorno."

* * *"È la natura a dirci che dobbiamo cambiare."Ecco perché gli individui che non temono l'Angelo della Sorte capiscono che

bisogna andare avanti, nonostante la paura. Nonostante i dubbi. Nonostante lerecriminazioni. Nonostante le minacce.

"Si confrontano con i propri valori e si sforzano di cancellare i preconcetti.Ascoltano i consigli delle persone care: 'Non farlo. Hai già tutto ciò che ti serve:l'amore dei tuoi genitori, l'affetto di tua moglie e dei tuoi figli, un impiego che haiottenuto con grandi sacrifici. Non puoi correre il rischio di ritrovarti straniero inuna terra che non ti appartiene.'

"Eppure decidono di compiere quel passo - talvolta spinti dalla curiosità,talaltra dall'ambizione ma, di solito, animati da un desiderio irrefrenabile diavventura.

"A ogni curva della strada, il terrore monta sempre più nel loro animo. E allorasi meravigliano di se stessi, giacché si sentono più forti e più allegri.

"Allegria. Ecco una delle principali benedizioni dell'Onnipotente. Se siamoallegri vuol dire che stiamo percorrendo il cammino giusto.

"A poco a poco, la paura scema - non ha ottenuto la considerazione desiderata.

Page 40: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Durante i primi passi del percorso, una domanda rimbomba nella mente: 'Lamia decisione di cambiare ha fatto soffrire qualcuno?'

"Chi ama, però, desidera sempre la felicità dell'amato. E se, all'inizio, haprovato una sorta di timore, ben presto questa sensazione è stata sostituitadall'orgoglio di veder fare all'altro ciò che gli piace, per raggiungere la meta che hasempre sognato.

"Lungo il cammino, inevitabilmente affiora un senso di abbandono."Ma su quella strada altri avvertono il medesimo sconforto. Accade allora che i

viandanti si fermino a parlare e scoprano di non essere soli: all'improvviso, sidiventa compagni di viaggio, si condividono le soluzioni per superare gli ostacoli.E si scopre di essere diventati più saggi e più vivi.

"La sera, quando la sofferenza, i dubbi e il pentimento li assalgono nelle lorotende e gli impediscono di addormentarsi, i viandanti pensano: «Domani, micostringerò ad avanzare di un altro passo - è qualcosa che mi imporrò soltantodomani. Comunque, posso sempre tornare indietro, perché conosco la strada. Allafine, un passo non farà molta differenza.»

"Poi, un giorno, senza alcuna avvisaglia, il cammino cessa di mettere allaprova il viandante e comincia a mostrarsi generoso. E lo spirito di questi, fino adallora turbato, gioisce per la bellezza e le sfide del nuovo paesaggio.

"Ogni passo, prima mosso in maniera meccanica, diventa un passoconsapevole.

"Ma anziché rivelare il conforto della sicurezza, palesa la gioia delle sfide.

Page 41: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Il viandante prosegue lungo il cammino. Non si cruccia per la noia, ma silamenta per la stanchezza. E allora si ferma, riposa e ammira il paesaggio; poiriprende la strada.

"Ha capito i propri errori. Ha preso coscienza del fatto che era sbagliatosforzarsi di distruggere i cammini che lo tentavano e lo impaurivano nelcontempo, e comincia ad amare quello che sta percorrendo.

"Anche se la meta è un autentico mistero. Anche se talvolta gli accade diprendere una decisione sbagliata. Dio, che vede e apprezza il suo coraggio, glidonerà l'ispirazione necessaria per correggerla.

"Ciò che lo turba ancora non sono gli imprevisti, bensì il timore di non saperecome affrontarli. Comunque, quando decide di assumere una determinataposizione — magari perché è stato obbligato a farlo -, si rende conto di possedereuna volontà ferrea. A quel

punto, niente Io può fermare."* * *

"'Difficoltà' è il nome di uno strumento antichissimo, creato con l'unico scopodi aiutarci a capire chi siamo.

"Le tradizioni religiose dicono che la fede e la trasformazione sono i solistrumenti che ci consentono di avvicinarci a Dio.

"La fede ci mostra che non siamo mai soli — in nessun momento."La trasformazione ci porta ad amare il mistero."Quando tutto sembra avvolto dalle tenebre e ci sentiamo abbandonati, è

Page 42: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

inutile volgere lo sguardo al passato, con la paura di scorgere le trasformazioniavvenute nel nostro animo. Dobbiamo guardare avanti.

"Non dobbiamo temere ciò che accadrà domani, giacché anche ieri abbiamoavuto qualcuno che si è preso cura di noi.

"Quella Presenza ci sarà accanto anche il giorno dopo - e sempre."Quella Presenza costituirà il nostro riparo dalla sofferenza."Oppure ci darà la forza per affrontarla con dignità."Andremo più lontano di quanto immaginassimo. Troveremo il luogo in cui

nasce la stella del mattino. E saremo enormemente sorpresi quando ciaccorgeremo che arrivare fin lì è stato davvero facile."

* * *"L'Indesiderata delle Genti raggiunge tutti: coloro che non cambiano e coloro

che si offrono al mutamento. Questi, però, hanno la consolazione di poter dire:'Ho vissuto un'esistenza interessante, non ho sprecato la mia benedizione.'

"Un avvertimento per quelli che reputano pericolosa l'avventura: che seguitinoa vivere nella routine e sappiano che uccide anzitempo."

Page 43: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Cos'è la bellezza?"

A questo punto, qualcuno ha chiesto:"Cos'è la bellezza? Nel momento in cui tutto ci appare orrendo, dobbiamo

trovare qualcosa di bello, che infonda coraggio nei nostri cuori."Il Copto ha risposto:"Quasi sempre ci viene detto: 'Non è importante la bellezza esteriore, bensì

quella interiore.'"Ebbene, è una frase estremamente falsa."Se fosse così, perché i fiori si offrirebbero così sfacciatamente al fine di

attirare l'attenzione delle api?"E perché le gocce di pioggia smanierebbero per disvelare un arcobaleno

quando incontrano i raggi del sole?"Semplicemente per il fatto che la natura aspira alla bellezza. Ed è soddisfatta

soltanto quando essa può essere esaltata."La bellezza esteriore è la componente visibile di quella interiore. E si

manifesta attraverso la luce che promana dagli occhi di ogni individuo. Nonimporta che questi sia malvestito o non si conformi ai nostri canoni dell'eleganza,oppure se non cerchi di imporsi all'attenzione delle persone che lo circondano. Gliocchi sono lo specchio dell'anima e, in qualche maniera, rivelano ciò che sembraocculto.

"Ma, oltre alla capacità di brillare, essi posseggono un'altra qualità: fungono da

Page 44: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

specchio sia per le doti racchiuse nell'animo sia per gli uomini e le donne chesono oggetto dei loro sguardi.

"Infatti riflettono chi li sta guardando. Di conseguenza, se l'anima dell'altrosarà tetra, costui percepirà sempre la propria bruttezza. Come ogni specchio, gliocchi restituiscono il riflesso più intimo del volto che hanno davanti."

* * *"La bellezza è presente in tutte le creature. Ma si accompagna a un pericolo:

come esseri umani spesso ci troviamo lontani dall'Energia Divina e, allora, cilasciamo condizionare dal giudizio altrui.

"E ci accade di negare la nostra bellezza perché gli altri non possono o nonvogliono riconoscerla. Anziché accettarci per ciò che siamo, ci sforziamo diimitare coloro che si muovono intorno a noi.

"Cerchiamo di essere come quelli di cui tutti dicono: 'Che bello!' A poco apoco, la nostra anima incomincia a deperire, la nostra volontà si infiacchisce e lenostre forze per portare la bellezza nel mondo scemano.

"Arriviamo a scordarci che il vero mondo è quello al quale aspiriamo."Cancelliamo il bagliore della luna che sprigiona dai nostri cuori e, pian piano,

ci trasformiamo nella pozza che la riflette. Quando spunterà il giorno, il sole faràevaporare l'acqua - e non resterà niente.

"E questo soltanto perché qualcuno ha detto: 'Tu sei brutto.' O qualcun altroha affermato: 'Lei è bella.' Con tre semplici parole, ci hanno derubato della fiduciache nutrivamo in noi stessi.

Page 45: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Qualcosa che ci abbruttisce. Che ci amareggia."In quel momento, troviamo conforto in ciò che si definisce 'saggezza': un

coacervo di idee assemblato da tutti coloro che hanno cercato o cercano didefinire il mondo, anziché rispettare il mistero della vita — un magmaticoinsieme nel quale confluiscono le regole, le misure, le disposizioni e i canoniassolutamente superflui che intendono stabilire un codice di comportamento.

"È una falsa saggezza che sembra perseguire lo scopo di proclamare: 'Nonpreoccuparti della bellezza: essa è superficiale ed effìmera.'

"Non è affatto vero. Tutti gli esseri e le cose che dimorano sotto la volta celeste- dagli uccelli alle montagne, dai fiori ai fiumi - testimoniano e riflettono lameraviglia della Creazione.

"Se resisteremo alla tentazione di accettare che altri arrivino a stabilire chisiamo, allora sapremo far risplendere il sole racchiuso nella nostra anima.

"L'Amore si avvicina e dice: 'Non avevo mai notato la tua presenza.'"E la nostra anima risponde: 'Avresti dovuto mostrarti più attento, giacché io

sono sempre stata qui. Per fortuna, la brezza ha dissolto il velo di polvere davantiai tuoi occhi. Ora che mi hai veduta e riconosciuta, non andartene di nuovo, nonabbandonarmi: tutti bramano la bellezza che deriva dall'Amore.'

"La bellezza non risiede nell'uguaglianza, bensì nella diversità. È pressochéinimmaginabile una giraffa senza il collo lunghissimo, o un cactus senza le spine.È l'irregolarità delle vette a rendere affascinanti e imponenti le montagne. Se lamano dell'uomo riuscisse a dare la medesima forma a quei picchi, essi non

Page 46: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

ispirerebbero considerazione e rispetto."Ad ammaliarci e ad attrarci è proprio ciò che appare imperfetto."Quando osserviamo un cedro, il pensiero che tutti i rami dovrebbero avere la

stessa lunghezza e il medesimo diametro non ci sfiora neppure. Al limite,pensiamo: «Ecco un bell'albero forte.»

"Quando scorgiamo un serpente, non ci diciamo: 'Quell'essere striscia sulterreno, mentre io cammino in posizione eretta.' Al limite, pensiamo: «Anche se èuna creatura inferiore, possiede una splendida pelle variopinta e un movimentosinuoso ed elegante e, forse, ha più potere di me.»

"Quando un cammello ci porta alla meta, dopo aver attraversato le sabbie diun deserto, è difficile che ci perdiamo in considerazioni del genere: 'Ha due gobbee una dentatura orrenda.' Al limite, pensiamo: «È degno del mio amore per l'aiutoche mi ha dato e per il fatto che si è dimostrato fedele. Senza la suacollaborazione, non potrei conoscere una parte del mondo.»

"Un tramonto appare sempre più bello allorché il cielo è parzialmente copertodi nuvole irregolari: soltanto cosi i raggi del sole possono originare gliinnumerevoli colori che illuminano i sogni e i versi di un poeta.

"Esseri meschini sono coloro che pensano: «Io non sono bello, perché l'Amorenon ha bussato alla mia porta.» In realtà, l'Amore ha bussato, ma non gli hannoaperto, giacché non si sentivano nella condizione di riceverlo.

"Stavano disperatamente cercando di rendersi belli, anche se non eranecessario - erano già pronti.

Page 47: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Si sforzavano di imitare gli altri, mentre l'Amore era in cerca di qualcosa dioriginale.

"Si affaccendavano per replicare le figure che animavano il mondo esterno eavevano dimenticato la Luce più intensa che si sprigionava dalla loro anima."

Page 48: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Quale direzione prendere?"

Poi un giovane, in procinto di partire quella notte, ha detto:"Nella vita, sono sempre stato incerto su quale direzione prendere."Il Copto ha replicato:"Proprio come il sole, la vita diffonde la sua luce in ogni direzione."Alla nascita, pensiamo di aver diritto a ogni cosa, senza tener conto delle

forze e delle doti che ci sono state assegnate."Ignoriamo che, se abbiamo bisogno del fuoco, dobbiamo fare in modo che i

raggi del sole si concentrino in un unico punto."Il grande segreto che l'Energia Divina ha rivelato al mondo è stato proprio il

fuoco. Non soltanto quello che trasforma il grano in pane, ma anche il fuoco checi riscalda dentro.

"Infatti giunge sempre il momento in cui abbiamo bisogno di attingere allanostra fiamma interiore, per dare un senso all'esistenza.

"Spesso gli uomini scrutano il cielo in cerca di una risposta al quesito: 'Qual èil senso della vita?'

"Alcuni scacciano la domanda dalla propria mente: è scomoda, toglie il sonnoe non consente una replica scontata. Nel volgere di poco tempo, costoro siritroveranno a vivere il domani come se fosse ieri.

"E, quando l'Indesiderata delle Genti arriverà, diranno: 'La mia vita è stata

Page 49: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

troppo breve. Ho sprecato le mie benedizioni.'"Altri non sono impauriti dal quesito ma, non sapendo come rispondere, si

affannano a leggere gli innumerevoli scritti di coloro che hanno raccolto la sfida.E, quasi all'improvviso, scovano una risposta che ritengono giusta.

"Ebbene, quando si verifica una simile situazione, diventano letteralmenteschiavi di quelle parole. Escogitano leggi che obbligano il prossimo ad accettareciò che essi reputano l'autentica ragione dell'esistenza. Edificano templi peronorarla e tribunali per giudicare gli individui che osano dubitare della loro veritàassoluta.

"Altri ancora, invece, comprendono che quella domanda nasconde unatrappola, poiché non esiste alcuna risposta.

"Anziché perdere tempo con sofismi e vane indagini, decidono di agire.Ripensano all'infanzia, e si impegnano per ritrovare ciò che li entusiasmava allorae, incuranti dei consigli delle persone più vecchie, si dedicano alla ricerca per ilresto della loro vita.

"Nell'Entusiasmo, infatti, arde il Sacro Fuoco dell'esistenza."A poco a poco, scoprono che i loro gesti riconducono a un disegno misterioso,

che travalica la conoscenza umana. In segno di rispetto, chinano il capo davantiall'arcano e pregano per non essere distolti dall'impegno su quel cammino ignoto,lungo una strada che hanno scelto di percorrere per il fuoco che incendia i lorocuori.

"Si affidano all'intuito, quando ciò è possibile, e ricorrono alle regole e alla

Page 50: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

disciplina quando l'intuizione latita."Sembrano folli. Talvolta si comportano come pazzi, anche se sono

perfettamente sani. Hanno scoperto il vero Amore e la forza della Volontà."Soltanto l'Amore e la Volontà rivelano loro la meta e la rotta per raggiungerla."La Volontà è cristallina, l'Amore è puro - e il loro passo appare sicuro. Nei

momenti di dubbio o di tristezza, si ripetono: 'Io sono soltanto uno strumento, echiedo di poter rivelare al mondo la Sua Volontà.'

"Hanno scelto un cammino, ma forse conosceranno la propria metaesclusivamente quando si ritroveranno di fronte all'Indesiderata delle Genti. Èmeraviglioso procedere con la sola guida dell'Entusiasmo, rispettando il misterodella vita: la strada è bella e il fardello è leggero.

"L'obiettivo può essere enorme o modesto, può trovarsi lontano dalla propriacasa o accanto alla porta, eppure tutti Io perseguono con estrema considerazionee dignità. Sanno che cosa significa ogni passo e conoscono gli sforzi, le fatiche e leprivazioni che devono affrontare per raggiungerlo — è il prezzo della conquista.

"Tutti si concentrano non solo sul traguardo, ma anche su ciò che li circonda.Molte volte sono costretti a fermarsi perché non hanno più forze.

"Ecco, in quei momenti, compare l'Amore e dice: 'Pensi di procedere verso unpunto preciso, eppure la sua esistenza è giustificata soltanto dal fatto che tu loami e costituisce il tuo sprone. Adesso riposati ma, non appena riuscirai arialzarti, riprendi il cammino. Da quando ha preso coscienza che sei diretto da lui,

anche il punto si è mosso per venirti incontro.'"

Page 51: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

* * *"In qualsiasi caso, sia chi si scaccia la domanda, sia chi si sforza di trovare una

risposta negli scritti degli altri, sia chi arriva a comprendere che l'azione è l'unicamaniera per superare l'impasse si troverà ad affrontare i medesimi ostacoli e agioire per le stesse cose.

"Ma solo chi accetterà con umiltà e coraggio l'insondabile piano di Dio arriveràa comprendere di essere sulla strada giusta."

Page 52: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"L'amore non si è neppure degnato di parlarmi"

A quel punto, una donna ormai sfiorita, che non aveva incontrato un compagnocon il quale condividere l'esistenza, ha detto:

"L'Amore non si è neppure degnato di parlarmi."Il Copto ha commentato:"Per poter udire le parole dell'Amore, dobbiamo consentirgli di avvicinarsi."Spesso, quando ci è accanto, diventiamo sordi per il timore delle sue parole. E

questo perché l'Amore è libero, e la sua voce non può soggiacere alla nostravolontà o ai nostri intendimenti.

"È qualcosa che sanno tutti gli amanti, eppure non l'accettano. Pensano dipoter sedurlo con la sottomissione, la bellezza, il potere, la ricchezza, le lacrime e isorrisi.

"Ma il vero Amore è quello che seduce e che non si lascia mai sedurre."L'Amore trasforma e guarisce. Talvolta, però, assembla trappole mortali e

finisce per distruggere chi ha deciso di concedersi totalmente a esso. Com'èpossibile che la forza che fa muovere il mondo e brillare le stelle nell'empireo siabenevola e devastante nel contempo?

"Siamo abituati a pensare che, nell'economia della nostra esistenza, ciò chericeviamo debba corrispondere a quello che diamo. Tuttavia coloro che amanoaspettandosi di essere ricambiati in egual misura sprecano le loro energie e il loro

Page 53: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

tempo."L'amore è un atto di fede - non uno scambio paritario."Sono le contraddizioni a far crescere l'amore. Sono i conflitti a permettergli di

rimanere sempre al nostro fianco."La vita è troppo breve per celare e non lasciar erompere dal nostro cuore le

parole davvero importanti."Per esempio, parole come: 'Io ti amo.'"In qualsiasi caso, è sbagliato aspettarsi di udire la medesima frase di

rimando. Amiamo perché avvertiamo la necessità di amare. Altrimenti il sensopiù autentico della vita scomparirebbe - e, forse, persino il sole cesserebbe dibrillare.

"Una rosa anela alla compagnia delle api, ma nessuna le si avvicina. E così ilsole le chiede:

'"Non sei stanca di aspettare?'"'Certo,' risponde la rosa. 'Ma se chiudo la corolla dei miei petali, appassisco.'"Ecco perché anche quando non scorgiamo l'Amore, dobbiamo mostrarci

pronti ad accoglierlo. Nei momenti in cui la solitudine sembra schiacciare tuttociò che ci circonda, l'unica maniera di resistere è continuare ad amare."

"L'obiettivo supremo della vita è l'Amore. Il resto è soltanto silenzio."Abbiamo bisogno di amare. Anche se questo potrebbe condurci laddove i

laghi raccolgono fiumi di pianto. È un luogo segreto e misterioso, la terra dellelacrime!

Page 54: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Le lacrime parlano. E quando crediamo di averle ormai versate tutte,continuano a sgorgare. E quando pensiamo che la nostra esistenza sarà soltantoun lungo cammino nella Valle del Dolore, all'improvviso le lacrime cessano.

"Accade perché riusciamo a mantenere spalancate le porte del nostro cuore,nonostante la sofferenza.

"Perché ci rendiamo conto che chi se n'è andato non ci ha privati del sole né ciha sprofondati nelle tenebre. Semplicemente, si è allontanato da noi - ma, in ogniaddio, cova una speranza nascosta.

"È meglio aver amato e perduto, piuttosto che nonaver mai sperimentato il sentimento più nobile e alto."

* * *"L'unica scelta autentica della nostra vita è quella di immergerci nel mistero

della forza superlativa dell'Amore. Possiamo scacciare l'Amore dalla soglia delnostro cuore, magari dicendo: 'Ho già sofferto troppo e so che anche stavolta sirivelerà un fallimento', ma se ci comporteremo così, la morte si impadroniràdavvero di noi.

"La natura è la manifestazione più profonda dell'Amore di Dio. Nonostante inostri atteggiamenti insani, seguita ad amarci. Rispettiamola, dunque, eimpegniamoci per comprendere i suoi insegnamenti.

"Sforziamoci di amare, perché l'Amore ci rende liberi. E scegliamo dipronunciare ad alta voce quelle parole che non avevamo neppure il coraggio disussurrare.

Page 55: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Affrettiamoci a prendere quella decisione che abbiamo rinviato per lungotempo.

"Impariamo a dire 'No', senza pensare che questa parola sia maledetta."Incominciamo a dire 'Sì', senza provar timore per le conseguenze."Dimentichiamo tutto ciò che abbiamo appreso sull'Amore, giacché ogni

incontro è diverso dagli altri e apporta momenti di angoscia e di estasi."Intoniamo canti a voce spiegata quando la persona amata è lontana e

mormoriamo poesie al suo orecchio quando è vicina. Magari non sentirà o nondarà importanza alle nostre grida e ai nostri sussurri, tuttavia ciò non vanificheràil nostro amore.

"Non rifiutiamoci di vedere l'Universo, dicendo: 'È buio.' Spalanchiamo gliocchi, consapevoli del fatto che la luce può portarci ad agire in maniera stupendae impensabile - è qualcosa che appartiene all'Amore.

"Apriamo il nostro cuore all'Amore, senza paure, poiché non abbiamo nienteda perdere.

"È così che, tornando a casa, scopriremo qualcuno che ci sta aspettando,qualcuno che si sforza di trovare proprio quello che cerchiamo anche noi, e chesoffre per le nostre medesime pene e angosce.

"Perché l'Amore è come l'acqua che si trasforma in nuvola: sale in cielo eriesce a scorgere ogni cosa - ed è consapevole che, un giorno, dovrà tornare sullaterra.

"Perché l'Amore è come la nuvola che si trasforma in pioggia: è attratta dalla

Page 56: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

terra laggiù e vuole rendere fecondi i campi."Amore' è soltanto una parola, fino al momento in cui decidiamo di lasciare

che ci possieda con tutta la sua forza."Amore' è soltanto una parola, fino al momento in cui arriva qualcuno a darle

un senso."Non bisogna mai abbandonare le speranze. Di solito, l'ultima chiave del

mazzo è quella che apre la porta."

Page 57: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

“Perchè la vita si incarica di pianificare il nostro destino ?”

Ma un giovane non concordava con quanto affermato dal Copto:"Le tue parole sono davvero belle: peccato che, in realtà, non ci vengono mai

offerte molte scelte. Perché la vita si incarica di pianificare il nostro destino, alpari della comunità in cui viviamo."

Subito è intervenuto un vecchio, dicendo:"È impossibile tornare indietro e recuperare i momenti perduti."Il Copto ha replicato:"Adesso, le mie parole forse non avranno alcuna utilità, visto che siamo alla

vigilia di un assalto e di un'invasione. Comunque, annotatele e preoccupatevi ditramandarle, affinché in futuro le genti dei quattro angoli del mondo possanosapere come vivevamo a Gerusalemme."

Dopo aver riflettuto qualche istante, l'uomo ha proseguito:"Nessuno può tornare indietro, ma tutti possono andare avanti."Per seguitare nel cammino, domani, al levare del sole, sarà sufficiente dire:"'Vivrò questo giorno come se fosse il primo della mia vita.'"Sorpreso e stupito, guarderò i miei famigliari e i miei amici, felice di scoprirli

accanto a me, a condividere silenziosamente quella superba esperienza che sichiama Amore, qualcosa di cui si parla tanto e si comprende poco.

"Chiederò di poter unirmi alla prima carovana che spunterà all'orizzonte,senza domandare dove sia diretta. Ma, quando la mia attenzione sarà catturata da

Page 58: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

una figura o una cosa più interessante, la abbandonerò."Incontrerò un mendicante che mi chiederà l'elemosina. Forse gli darò una

moneta, o forse passerò oltre senza degnarlo di uno sguardo, pensando chesperpererebbe quel denaro per ubriacarsi. Udendo i suoi insulti, comprenderò chequello è il suo modo di comunicare con me.

"Mi troverò di fronte a una persona intenzionata a distruggere un ponte. Forsecercherò di impedire quel gesto insano, o forse lo capirò: dall'altra parte non c'ènessuno ad aspettarlo, e così cerca di scacciare da sé la solitudine.

"Osserverò tutto e tutti come se li vedessi per la prima volta - specialmente lecose alle quali mi sono ormai abituato, dimenticando la magia che le anima e lecirconda. Le dune del deserto, per esempio, che si muovono e si modificano graziea un'energia ignota e incomprensibile, poiché non riesco ad avvertire alcun alitodi vento.

"Anziché annotare considerazioni o fatti da non dimenticare, sulla miapergamena scriverò una poesia.

È qualcosa che non ho mai fatto e che non ripeterò, giacché mi sarò reso contodi saper esprimere i miei sentimenti per mezzo delle parole.

"Quando raggiungerò un villaggio noto, vi entrerò da una strada diversa esorriderò alla gente. Gli abitanti si diranno l'un l'altro: 'Dev'essere impazzito. Èfelice, anche se la guerra e i saccheggi hanno reso la sua terra sterile.'

"Io, però, seguiterò a sorridere, affascinato dall'idea che mi credano pazzo.Semplicemente, quel sorriso intende affermare: 'Potete distruggere il mio corpo,

Page 59: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

ma non riuscirete mai a schiantare la mia anima.'"Questa notte, prima di partire, mi dedicherò alle innumerevoli cose che, per

mancanza di tempo e di pazienza, non ho mai messo in ordine. So che, tra di esse,scoprirò ampi frammenti della mia esistenza. Le lettere, i piccoli fogli dipinti, gliappunti ritorneranno alla vita e mi racconteranno storie curiose, buffe e tristi delpassato e, forse, vaghe indicazioni sul futuro - particolari del mondo, stradepercorse, arrivi e partenze di sconosciuti e di persone care.

"Tutto ciò che la mia mano toccherà, i miei occhi vedranno e la mia boccaassaggerà sarà diverso, pur continuando a essere uguale. Ogni singola cosa sianimerà e mi rivelerà il motivo per cui mi ha accompagnato per tanto tempo — emi regalerà il miracolo di rivivere emozioni che le abitudini avevano ormaiscolorito.

"Quando indosserò una delle mie solite camicie, per la prima volta misoffermerò a considerare com'è stata confezionata. Mi figurerò le mani che hannotessuto il cotone e l'acqua del fiume che ha bagnato la pianta dalla quale è nato. Earriverò a comprendere che tutte queste cose ora invisibili costituiscono la storiae l'essenza della mia camicia.

"Anche gli oggetti che utilizzo meccanicamente - le scarpe, per esempio, cheormai possono dirsi un'estensione dei miei piedi, visto che le calzo da un tempolunghissimo - si rivestiranno del mistero della scoperta. Poiché mi stoincamminando verso il futuro, questi mi soccorrerà e mi indicherà la via con isegnali lasciati nel passato - i segni che indicano i miei inciampi lungo quella

Page 60: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

strada."Assaggerò quel tè che non ho mai voluto bere, poiché qualcuno mi aveva

detto che era schifoso. Passeggerò in quella strada che ho sempre evitato, perchéqualcuno mi aveva detto che non offriva niente di interessante. Magari scoprirò divoler tornarci.

"Se domani ci sarà il sole, voglio guardarlo come se lo vedessi per la primavolta.

"Se il cielo sarà coperto, voglio scoprire dove vanno le nuvole. Ho semprepensato di non avere il tempo per simili bazzecole o, forse, non ho prestato unagrande attenzione a tali fenomeni. Ebbene, domani mi concentrerò sul camminodelle nuvole, oppure sui raggi del sole e sulle ombre che proiettano.

"Sul cielo che mi sovrasta, nel corso di migliaia di anni di osservazione,l'umanità ha formulato teorie azzardate e commenti plausibili.

"Se riuscirò a cancellare dalla mente quell'infinità di parole sulla volta celeste,le stelle si trasformeranno di nuovo in angeli, o in bambini, o in qualsiasi altracreatura o cosa che mi piacerà immaginare in quel momento.

"Il tempo e la vita mi hanno offerto innumerevoli spiegazioni logiche per ognicosa, eppure la mia anima si nutre ancora di misteri. Io bramo il mistero: neltuono desidero sentire la voce di un dio adirato - anche se molta gente considerauna sciocchezza questo genere di percezioni.

"Voglio che la mia vita torni a essere pervasa di fantasia, perché una divinitàarrabbiata e scontrosa è assai più intrigante di un fenomeno naturale spiegato da

Page 61: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

studiosi e saggi."Per la prima volta, sorriderò senza sentirmi in colpa, poiché la gioia non è un

peccato."Per la prima volta, eviterò ogni cosa che mi fa soffrire, poiché la sofferenza

non è una virtù."Non mi lamenterò della vita, dicendo: 'È tutto sempre uguale. E io non posso

affatto cambiare la mia situazione.' Adesso ho scelto di vivere questo giorno comese fosse il primo e, con il passare delle ore, scoprirò cose delle quali non ho maineppure immaginato l'esistenza.

"Sebbene mi sia ritrovato a frequentare questi luoghi innumerevoli volte eabbia rivolto un saluto a persone che conosco assai bene, oggi il mio 'buongiorno'risulterà diverso. Non userò mere formule cortesi, bensì parole che saranno unabenedizione, affinché tutti comprendano l'importanza di essere vivi, persinoquando un'immane tragedia ci circonda e ci minaccia.

"Mi sforzerò di comprendere i versi del menestrello che canta lungo la via, neltentativo di ripagarlo per tutti coloro che lo ascoltano senza sentire, perché hannol'animo pervaso di paura. Il suo ritornello recita: 'L'amore regna, eppure nessunosa dove sia il suo trono. Per conoscere il cammino verso quel luogo segreto, devopiegarmi alla sua volontà.'

"Troverò il coraggio di aprire la porta del tempio che custodisce la mia anima."Saprò vedere me stesso come se fosse la prima volta che ho coscienza del mio

corpo e della mia anima.

Page 62: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Saprò accettarmi per l'uomo che sono realmente. Un individuo che cammina,che sente, che parla, e che - nonostante i suoi difetti e le sue mancanze - samostrarsi coraggioso.

"Saprò meravigliarmi delle azioni più semplici, come fermarmi a parlare conuno sconosciuto. Proverò stupore per le sensazioni che mi sono ormai familiari,come quella della sabbia che mi accarezza il viso quando il vento spira daBaghdad. Trasecolerò per i momenti di tenerezza, come quando contemplo la miacompagna dormiente e cerco di immaginare che cosa stia sognando.

"Tuttavia, se non ci sarà nessuno nel letto accanto a me, mi avvicinerò allafinestra e, dopo aver osservato il cielo, avrò la conferma che la solitudine èsoltanto una menzogna, giacché l'intero Universo mi tiene compagnia.

"A un certo punto, mi accorgerò di aver vissuto ogni ora della giornata comeuna sorpresa. Mi sarò impadronito di un nuovo Io: un essere che non è statoconcepito e plasmato né dai miei genitori né dalle scuole che ho frequentato,bensì da tutte le esperienze che ho vissuto e che, dopo aver sperimentato l'oblio,quasi all'improvviso ho riscoperto.

"Anche se questo fosse il mio ultimo giorno sulla terra, mi gratificherà inmaniera incommensurabile, giacché lo vivrò con l'innocenza di un bambino, comese stessi facendo ogni cosa per la prima volta."

Page 63: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

“Cos'è veramente il sesso ?”

Poi la moglie di un commerciante ha chiesto:"Cos'è veramente il sesso?"Il Copto ha risposto:"È un argomento di discussione che impegna innumerevoli donne e uomini,

giacché hanno trasformato un gesto sacro in un atto peccaminoso."Ma così va il mondo in cui viviamo. E sottrarre al presente la sua realtà è

qualcosa di assai pericoloso. Tuttavia anche la disobbedienza può diventare unavirtù, allorché sappiamo sfruttarla in modo benefico.

"Se due corpi si limitano a congiungersi, non esiste sesso - ma soltantopiacere. Il sesso, infatti, travalica il mero piacere.

"In esso allignano il rilassamento e la tensione, il dolore e la gioia, la timidezzae il coraggio di oltrepassare i limiti.

"Ma com'è possibile far coesistere in maniera proficua una tale varietà diopposti? Esiste un solo modo: attraverso l'abbandono.

"Abbandonarsi significa dire all'altro: 'Io mi fido di te.'"Sforziamoci di immaginare ciò che potrebbe accadere se, in un rapporto,

decidessimo di congiungere non solo il nostro corpo, ma anche la nostra anima."Prepariamoci sempre ad affrontare con l'altro il periglioso cammino

dell'abbandono. Per quanto rischioso, è l'unico degno di essere percorso.

Page 64: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Anche se dovesse provocare enormi trasformazioni nel nostro mondo, nonabbiamo niente da perdere: la sua meta è l'Amore pieno e assoluto. Scacciamo iltimore di aprire la porta che mette in comunicazione il corpo con lo spirito.

"Dimentichiamo alcuni insegnamenti che hanno condizionato la nostra vita:per esempio, quello che reputa nobile il dare e umiliante il ricevere.

"Per la maggioranza delle persone, la generosità si manifesta unicamentenell'atto di donare. Ma anche accettare è un gesto d'amore. Se consentiamoall'altro di renderci felici, ciò lo rallegrerà.

"Quando, durante l'atto sessuale, ci mostriamo troppo generosi,preoccupandoci principalmente del godimento dell'altro, il nostro piacere puòdiminuire o persino scomparire.

"Se sappiamo dare e ricevere con la medesima intensità, invece, il corpo sitende come la corda di un arco, e la mente si distende come la freccia in procintodi essere scoccata. Il cervello perde il controllo della situazione, e noi veniamoguidati soltanto dall'istinto.

"E allora corpo e anima si incontrano, e l'Energia Divina si diffonde - non solonelle zone che taluni si ostinano a considerare meramente erotiche'. Da ognicapello, da ogni lembo di pelle promana una luce di un colore diverso: i due fiumidegli amanti si trasformano in un unico mare splendido e possente.

"Tutto quello che è spirituale si manifesta in forma visibile, e tutto ciò che èvisibile si trasmuta in energia spirituale.

"È permesso tutto, se tutto è accettato.

Page 65: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Talvolta l'amore si stanca di parlare soltanto con un linguaggio soave. Eccoperché dobbiamo accettare che si riveli anche attraverso parole sferzanti,bruciando come il sole del deserto e abbattendo intere foreste come il ventodell'inverno.

"Se uno degli amanti sceglie di abbandonarsi totalmente, l'altro dovrà imitarlo,affinché la vergogna si trasformi in curiosità. È proprio il desiderio di conoscereche ci porta a esplorare e a scoprire gli anfratti più oscuri del nostro Io.

"Bisogna imparare a considerare il sesso alla stregua di un'offerta. Di unrituale di trasformazione. Come in ogni rito, l'estasi svolge un ruolo precipuo ecostituisce l'incanto che glorifica il finale - tuttavia non è il solo fine. È assai piùimportante il cammino compiuto con l'altro, la strada che ci ha consentito diraggiungere un territorio sconosciuto, ricco di oro, incenso e mirra.

"Bisogna conferire al sacro atto del sesso quel senso di sacralità troppo spessonegato. Ma quando accade che qualche dubbio si presenta alle nostre menti,scacciamolo con la consapevolezza che, in quegli attimi, non siamo mai soli — gliamanti condividono i medesimi sentimenti.

"Bisogna aprire senza alcuna paura la scatola segreta delle proprie fantasie. IIcoraggio di uno spronerà l'audacia dell'altro.

"In questo modo, i veri amanti potranno varcare la soglia del giardino dellabellezza senza timore di essere giudicati. Non saranno più due corpi e due animeche si incontrano, bensì un'unica fonte dalla quale sgorga l'acqua limpida dellavita.

Page 66: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Le stelle contempleranno i loro corpi nudi, ed essi non proveranno alcunavergogna. Gli uccelli si avvicineranno, e gli amanti imiteranno il frullio delle loroali. Gli animali selvatici si appresseranno guardinghi, intimoriti dalla scenaselvaggia che gli si offre alla vista. Poi chineranno il capo in segno di rispetto e diobbedienza.

"E il tempo cesserà di esistere. Poiché nella terra del piacere che nascedall'amore autentico tutto è eterno e infinito.

Page 67: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

“Cosa racconteranno i sopravvissuti ai propri figli ?”

Un soldato che probabilmente avrebbe incontrato la morte l'indomani, ma cheaveva scelto di restare ad ascoltare il saggio originario di Atene, ha commentato:

"Volevamo restare uniti per batterci insieme, ma ci hanno separato. Lungo lastrada degli invasori, le città hanno finito per subire le conseguenze di situazioniche non avevano voluto e deciso. Cosa racconteranno i sopravvissuti ai proprifigli?"

Il Copto ha risposto"Nasciamo soli e moriamo soli. Ma, fintantoché ci troviamo su questo pianeta,

dobbiamo confidare nel prossimo, accettarlo e onorarlo."L'esistenza di un uomo affonda le proprie radici nella comunità: infatti, la sua

possibilità di sopravvivenza sovente deriva da essa. Era così quando i nostriantenati vivevano nelle caverne, ed è qualcosa che accade anche adesso.

"Rispetta coloro che sono cresciuti e hanno imparato insieme con te. Onora ituoi maestri, tutte quelle persone che ti hanno offerto i loro insegnamenti.Arriverà un giorno in cui ti ritroverai a raccontare le tue esperienze e a insegnareai giovani - e così la comunità continuerà a esistere e le tradizioni verrannopreservate.

"Chi non condivide con gli altri le gioie e le angustie non arriverà mai aconoscere le proprie qualità e i propri difetti.

"Nel frattempo, però, rimani vigile, pronto ad annientare i pericoli che

Page 68: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

minacciano la comunità. Ricorda: di solito, gli individui sono attratti dacomportamenti largamente diffusi. Giustificano le proprie debolezze e non siaccorgono dei propri limiti - e vivono un'esistenza costellata di preconcetti e dipaure.

"La tua vigilanza presuppone un costo assai elevato: infatti, perché vengaaccettata e riconosciuta, dovrai cercare di compiacere tutti.

"Ebbene, non pensare che questa sia una dimostrazione di amore verso lacomunità. È un'attestazione della mancanza d'amore verso se stessi.

"È amato e rispettato soltanto colui che si ama e si rispetta. Evita ogni sforzoper compiacere tutti, o perderai la considerazione dell'intera comunità.

"Scegli alleati e amici fra le persone convinte delle proprie azioni e del propriomodo di essere.

"Attento! Non intendo dire: 'Scegli tra la gente che condivide il tuo pensiero',bensì: 'Cerca tra coloro che hanno opinioni differenti, tra quelli che non riusciraia convincere della validità delle tue posizioni.

"Rammenta! L'amicizia è uno dei molteplici aspetti dell'Amore, e l'Amore nonsi lascia condizionare dalle opinioni: accogli senza pregiudizi l'altro e accetta checiascuno cresca secondo le proprie convinzioni.

"L'amicizia è un atto di fede in un'altra persona, non una rinuncia."Non adoperarti per essere amato a qualsiasi costo, poiché l'Amore non ha

prezzo."Non reputare amici coloro che cercano di piacere a tutti, che sgranano gli

Page 69: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

occhi di continuo e dicono: 'Non esiste una persona più generosa, più disponibilee più pregevole di te in tutta Gerusalemme.'

"Gli amici sono quelli che non indugiano in attesa dello svolgimento deglieventi, per scegliere la posizione da assumere: decidono subito, durante l'azione,pur sapendo che possono esporsi a rischi considerevoli.

"Sono individui che non esitano a mutare opinione e strategia, allorché la vitalo richiede. Esplorano nuovi cammini, narrano le diverse avventure e, in talmodo, arricchiscono la comunità.

"Se gli è accaduto di imboccare una strada sbagliata e pericolosa, non tiincalzeranno mai con le parole: 'Lascia perdere!'

"Bensì si limiteranno a dirti: 'Attento, stai per intraprendere un camminorischioso ed errato.'

"E questo perché rispettano la tua libertà, proprio come tu rispetti la loro."Evita come il peccato coloro che ti stanno vicino solo nei tuoi momenti di

tristezza, offrendoti parole di conforto. In realtà, vogliono soltanto sentirsisuperiori - ripetono a se stessi: 'Io sono più tenace. Io sono più saggio. Io nonavrei mai compiuto un simile gesto.'

"Prediligi quelli che scelgono di starti accanto nelle ore di gioia. Nel loroanimo non alligna né la gelosia né l'invidia, ma esiste solo la felicità che nasce dalfatto di vederti contento.

"Rifuggi coloro che si ritengono più forti. Perché, in realtà, stannosemplicemente cercando di nascondere la propria fragilità.

Page 70: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Frequenta quelli che non temono di apparire vulnerabili. Perché hannofiducia in se stessi e sanno che, prima o poi, tutti incespicano in qualche ostacolo— per loro, non si tratta di un segno di debolezza, ma di umanità.

"Scansa coloro che si profondono in chiacchiere prima di agire e coloro che sirifiutano di muoversi se non hanno la certezza di conquistare un ulteriorebeneficio.

"Accompagnati a quelli che non si sono mai precipitati a rimarcare i tuoierrori, dicendo: 'Io avrei agito in un altro modo.' Se ciò non è accaduto, non sitrovano nella condizione di giudicare.

"Scappa da coloro che utilizzano gli amici per conquistare o mantenere unriconoscimento sociale, o per aprire porte di circoli esclusivi, ai quali nonriuscirebbero neppure ad avvicinarsi.

"Coltiva la compagnia di quelli che si adoperano per schiudere un'unica porta:quella del tuo cuore. Senza permesso, non si intrufoleranno mai nella tua anima,né utilizzeranno il tuo uscio aperto per scoccare una freccia mortale.

"L'amicizia possiede le medesime peculiarità dell'acqua di un fiume: puòaggirare gli ostacoli, superare le rocce, adattarsi a valli e monti, trasformarsi in unlago per colmare una conca e proseguire il suo cammino.

"Così come il fiume non dimentica che la sua meta è il mare, l'amicizia nonscorda che la sua unica ragion d'essere è dimostrare l'amore verso gli altri.

"Diffida di coloro che dicono: 'È finita! Io mi fermo qui.' Purtroppo ignoranoche la vita e la morte non hanno una fine, ma sono soltanto due tappe

Page 71: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

dell'eternità."Condividi il cammino con quelli che sostengono: 'Anche se siamo arrivati fin

qui, dobbiamo proseguire.' Sanno che bisogna sempre spingersi oltre gli orizzonticonosciuti.

"Allontanati da coloro che, investendosi di un'autorità ingiustificata, siriuniscono per deliberare sulle decisioni che riguardano l'intera comunità. Siaffidano agli artifici della politica, si pavoneggiano di fronte alla gente e cercano didimostrare la loro saggezza. Ma si rifiutano di comprendere che è impossibilecontrollare persino la caduta di un capello. Se il metodo, lo studio e la disciplinasono importanti per gestire l'esistenza della collettività, è parimenti necessarioaffidarsi all'intuizione e all'imprevedibile.

"Scegli di avvicinarti a quelli che cantano, raccontano storie, si godono la vita ehanno la gioia negli occhi. Perché la gioia è contagiosa e riesce sempre a scovareuna soluzione, laddove la logica si è limitata a fornire una spiegazione per l'errore.

"Donati a quelli che consentono alla luce dell'Amore di manifestarsiliberamente, senza pregiudizi né ricompense - senza mai essere oscurata dallapaura di non venir accettata.

"Ogni manina, dimentica le tue ansie e le tue paure: alzati e impegnati perdiffondere la tua luce tutt'intorno.

"Soltanto i ciechi non potranno scorgere il tuo splendore: tutti gli altri nesaranno affascinati."

Page 72: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Parlaci dell'eleganza"

All'improvviso, una giovane che usciva raramente di casa, ritenendo chenessuno fosse interessato a lei, ha detto:

"Parlaci dell'eleganza."Dalla piazza si è levato un brusio: com'era possibile avanzare una simile

richiesta, con i crociati al di fuori delle mura, pronti a irrompere nella città, asaccheggiarla, a far scorrere il sangue in ogni sua strada?

Ma il Copto ha sorriso - e non si trattava di un sorriso di scherno, bensì diun'espressione di rispetto per il coraggio della ragazza.

L'uomo venuto da Atene ha replicato:"Di solito, l'eleganza è confusa con l'apparenza e viene associata a una certa

superficialità. Niente di più sbagliato. Alcune parole rivelano un'eleganza forbita;altre nascondono lame per ferire e per distruggere - eppure tutte sono scritte conle medesime lettere. I fiori sono eleganti e leggiadri, anche se l'erba di un prato linasconde alla nostra vista. La corsa della gazzella ci appare elegante e armoniosa,anche se sta fuggendo da un leone.

"L'eleganza non è una qualità esteriore, bensì una manifestazione dell'animache si rende visibile al mondo.

"Persino nelle passioni più turbolente, in qualche modo l'eleganza agisceaffinché non si spezzi il legame autentico che unisce quelle due persone.

"L'eleganza non riguarda i nostri abiti, ma lo spirito con cui li indossiamo.

Page 73: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"L'eleganza non riguarda il modo di impugnare la spada, ma si palesa neldialogo che può evitare la guerra.

"Dopo aver abbandonato tutte le cose superflue, l'uomo può finalmenteimpadronirsi dell'eleganza. È così che scopre la semplicità e conosce la veraconcentrazione: quanto più semplice e sobria sarà la sua figura, tanto più bello einteressante apparirà agli occhi degli altri.

"Ma... cos'è la semplicità? È l'incontro con i valori autentici della vita."La neve è bella perché possiede un solo colore."Il mare è bello perché appare come una superficie piana."Il deserto è bello perché si mostra come una distesa di sabbia e rocce."Eppure, quando ci avviciniamo alla neve, al mare o al deserto, scopriamo la

loro ricchezza e la loro complessità, e ci rendiamo conto che sono in grado dioffrirci sentimenti ed emozioni che non immaginavamo nemmeno.

"Le cose più semplici della vita sono anche quelle più straordinarie. Dobbiamosoltanto consentire loro di rivelarci la propria essenza.

"I gigli di campo non tessono né filano. Tuttavia, neanche l'eccelso Salomonepotè disporre di una veste lussuosa e raffinata come quella dei fiori.

"Più il cuore si avvicina alla semplicità, più è capace di amare liberamente eprofondamente, senza riserve né paure. E quanto più ama senza riserve né paure,tanto più sa rendere elegante ogni piccolo gesto.

"L'eleganza non è una questione di senso estetico o di gusto. Ogni culturapossiede un modo peculiare di intendere la bellezza - spesso è un modo che

Page 74: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

diverge da quello di paesi poco distanti.Eppure presso tutti i popoli, le razze e le tribù esistono valori che vengono

associati all'eleganza e vengono usati per esternarla: l'ospitalità, il rispetto, lagentilezza nei gesti.

"L'arroganza attira odio e invidia. L'eleganza suscita rispetto e Amore."L'arroganza può portarci a umiliare un nostro simile. L'eleganza ci insegna a

camminare nella luce."L'arroganza agisce per rendere più difficile il senso delle parole, poiché ci fa

credere che l'intelligenza sia appannaggio di pochi eletti. L'eleganza trasforma ipensieri complessi in frasi che tutti possono comprendere.

"Ogni uomo che percorre il giusto cammino procede con eleganza e diffondeintorno a sé la luce.

"Avanza con passo deciso, sguardo sereno e movimenti armoniosi. E anche neimomenti più difficili, gli avversari non riescono a scorgere alcun segno di fragilitànella sua figura, poiché lo scudo dell'eleganza lo protegge.

"L'eleganza è ammirata perché non cerca minimamente di imporsi."Soltanto l'Amore è in grado di dare una forma a ciò che, qualche tempo

addietro, era persino impossibile sognare."Di certo, però, l'eleganza consente a questa forma di manifestarsi."

Page 75: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

“Il Copto è un erudito”

A quel punto, un uomo costretto a svegliarsi sempre molto presto per condurreal pascolo il suo gregge, ha commentato:

"Il Copto è un erudito e ci parla di cose molto belle. Noi, però, dobbiamopensare al modo di sfamare le nostre famiglie."

Il saggio greco ha replicato:"Sono i poeti a parlare di cose belle - e con parole raffinate. Un giorno,

qualcuno scriverà:Dormivo e pensavo che la vita fosse soltanto Gioia.Al risveglio, ho scoperto che la vita era anche Dovere.Ho compiuto il mio Dovere e ho visto la mia vita trasformarsi in Gioia."Il lavoro è una manifestazione dell'Amore che unisce gli esseri umani. Grazie

a esso, ci rendiamo conto che non siamo capaci di vivere senza il prossimo e cheanche gli altri hanno bisogno di noi.

"Esistono due tipi di lavoro."Il primo tipo di lavoro è quello che costituisce un dovere e che serve per

guadagnarsi il pane quotidiano. In tal caso, gli individui vendono il proprio tempo,e non si accorgono che non potranno mai ricomprarlo.

"Trascorrono l'intera esistenza sognando il giorno in cui potranno riposare.Ma quando finalmente arriva quel momento, ormai sono troppo vecchi pergodere di tutto ciò che la vita può offrire.

Page 76: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Questi individui non si assumono mai la responsabilità dei propri atti. Silimitano a dire: 'Non ho scelta.'

"Il secondo tipo di lavoro è quello che le persone accettano sia per guadagnarsiil pane quotidiano, sia per dimostrare dedizione e amore verso gli altri.

"Questo genere di impegno è chiamato Offerta. Due persone possono cucinareil medesimo cibo e usare gli stessi ingredienti, eppure una di esse ha intrisod'Amore ogni suo gesto, mentre l'altra si è preoccupata soltanto di preparare unapietanza. Alla fine, il risultato sarà completamente diverso, anche se è impossibilevedere o pesare il magico ingrediente del sentimento più nobile e alto.

"Chi si premura di offrire, viene sempre ricompensato. Quanto più suddivide ilproprio affetto, tanto più esso si moltiplica.

"All'inizio, allorché l'Energia Divina ha animato l'Universo, gli astri e le stelle, imari e le foreste, le valli e i monti sono stati resi partecipi della Creazione. E ciò èavvenuto anche per gli uomini.

"Alcuni hanno detto: 'Non ci interessa. Giacché non potremo mai sanare glierrori e punire le ingiustizie.'

Altri hanno affermato: 'Con il sudore della nostra fronte irrigheremo il campo,e questa sarà la nostra lode al Creatore.'

"Poi è arrivato il demonio e, con voce suadente, ha sussurrato: 'Ogni giornodovrete portare questo masso sulla vetta della montagna ma, quando l'avretefatto, esso rotolerà di nuovo a valle.'

"Tutti coloro che hanno creduto alle parole del demonio si sono precipitati a

Page 77: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

dire: 'Ecco, la vita non ha altro senso che la ripetizione di un medesimo compito.'"Ma quelli che si sono rifiutati di credere alle affermazioni del demonio hanno

prontamente risposto: 'Ebbene, impareremo ad amare quel masso che dobbiamospingere sulla vetta del monte. Ogni minuto dedicato all'impresa sarà un minutotrascorso accanto a chi amiamo.'

"L'Offerta è un'invocazione senza parole. E come ogni preghiera richiedecostanza e disciplina - che non è una schiavitù, bensì una scelta.

"È perfettamente inutile dire: 'La sorte si è mostrata ingiusta con me. Mentrealcuni inseguono i loro sogni, io sono costretto a lavorare per guadagnarmi il panequotidiano.'

"La sorte non è iniqua con nessuno. Tutti siamo liberi di amare o detestare ciòche facciamo.

"Quando amiamo, ritroviamo nelle nostre attività quotidiane l'identica gioia dicoloro che stanno inseguendo i propri sogni.

"Nessuno è in grado di conoscere l'importanza e la grandiosità delle proprieazioni. In questo risiedono la magnificenza e il mistero dell'Offerta: essa è lamissione che ci è stata affidata, e dobbiamo confidare nei suoi molteplici fini.

"L'agricoltore semina e pianta, ma non può chiedere al sole: 'Brilla piùintensamente, questa mattina.' Non può domandare alle nuvole: 'Trasformatevi inpioggia, oggi pomeriggio.' Deve preoccuparsi solo delle sue incombenze: arare icampi e spargere le sementi e il concime - e coltivare il dono della pazienzaattraverso la contemplazione.

Page 78: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Si troverà ad affrontare momenti di disperazione, allorché il raccolto andràperduto e penserà di aver lavorato invano.

"Anche chi è partito per inseguire i propri sogni si ritrova a fronteggiare attiminei quali si pente della propria scelta, e desidera soltanto tornare indietro etrovare un lavoro che gli consenta di vivere dignitosamente.

"Di sicuro, però, ogni lavoratore o ogni sognatore si sentirà animato da unarinnovata fiducia e da una nuova euforia. Entrambi riusciranno a cogliere i fruttidell'Offerta - e ne gioiranno.

"Ed entrambi intoneranno lo stesso canto: il canto della gioia, che celebra efacilità il compito che gli è stato affidato dall'Entità Superiore.

"Il poeta morirebbe di fame, se non esistesse il pastore. Il pastore perirebbeper la tristezza, se non potesse cantare i versi del poeta.

"Attraverso l'Offerta, offriamo al prossimo la possibilità di amarci."E impariamo ad amare gli altri attraverso ciò che ci offrono."

Page 79: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Perché alcune persone hanno più successo di altre?"

L'uomo che aveva interrogato il greco riguardo al modo di sfamare i propri cari,ha insistito, ponendogli un'altra domanda:

"Perché alcune persone hanno più successo di altre?"Il Copto ha risposto:"Il successo non deriva dal riconoscimento altrui. È il risultato di ciò che hai

seminato e accudito con amore."Al momento del raccolto, potrai dire a te stesso: 'Ci sono riuscito!'"SI, sei riuscito a fare in modo che il tuo lavoro ottenesse il giusto

riconoscimento, giacché non ti è servito solo per sopravvivere, ma anche perdimostrare il tuo amore verso gli altri.

"Sei riuscito a portare a compimento ciò che avevi iniziato, superando gliostacoli e le trappole disseminate lungo il cammino. E quando il tuo entusiasmosi è affievolito a causa delle difficoltà, hai fatto ricorso alla disciplina. E quando tiè sembrato che pure le regole stessero per soggiacere alla stanchezza, haiapprofittato dei momenti di riposo per elaborare una strategia per il futuro.

"Non ti sei piegato alle sconfìtte che, nella vita, talvolta fermano coloro chescelgono di rischiare il proprio destino. Non ti sei rifugiato nell'inazione,pensando alle possibilità perdute quando un tuo tentativo si è rivelato fallace.

"Non ti sei fermato a festeggiare, allorché hai vissuto momenti di gloria, ma latua meta era ancora lontana.

Page 80: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"E quando hai capito che dovevi chiedere aiuto, non ti sei sentito umiliato.Allo stesso modo, quando hai compreso che qualcun altro abbisognava del tuosostegno, ti sei subito precipitato ad aiutarlo e a offrirgli la tua esperienza, senzapensare che magari stavi condividendo dei segreti o che quel tizio ti stavasfruttando.

"Perché la porta si apre sempre per colui che bussa."Perché colui che chiede, sa che otterrà."Perché colui che offre conforto, ha la certezza di venir consolato."E se tutto ciò non dovesse accadere al momento opportuno, presto o tardi

quell'individuo riavrà quello che ha condiviso con generosità."Il successo premia coloro che non sprecano il proprio tempo a confrontare le

loro azioni con quelle degli altri, ed entra nella casa di chi, giorno dopo giorno,ripete: 'Mi impegnerò per dare il meglio di me.'

"Le persone che perseguono unicamente il successo non lo raggiungono quasimai, giacché il trionfo non è un fine, bensì una conseguenza.

"L'ossessione per l'obiettivo' è controproducente: ammanta di nebbia le stradee finisce per annullare il piacere di vivere.

"Non tutti i possessori di enormi ricchezze — di cataste di lingotti d'oro altecome una collina - possono dirsi ricchi. In realtà, il vero ricco è colui che si nutredell'energia dell'Amore in ogni secondo della propria esistenza.

"Bisogna sempre avere una meta precisa. Poi, durante il cammino, è possibilefermarsi e ammirare il panorama. Dopo ogni passo, si può vedere più lontano e

Page 81: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

scorgere cose che sino ad allora risultavano insignificanti o invisibili."In quel momento, è importante porsi delle domande: 'Ho modificato i miei

valori? Sto cercando di compiacere gli altri, sforzandomi di agire come essidesiderano? Sono davvero convinto che il mio lavoro sia la manifestazione dellamia anima e del mio entusiasmo? Voglio raggiungere il successo a qualsiasicosto? Oppure desidero conquistarlo attraverso l'Amore che infondo in ogniazione della mia giornata?'

"La manifestazione più alta del successo è arricchire la vita di un individuo, enon stipare d'oro i suoi forzieri.

"Una persona può affermare: 'Impiegherò il mio denaro per seminare, perpiantare e per riempire le mie cantine e i miei granai con i frutti del raccolto,affinché non debba mai patire la fame' ma, quando si presenta l'Indesiderata delleGenti, tutti i suoi sforzi saranno stati inutili.

"Chi ha orecchie, ascolti!"Non cercare di imboccare una scorciatoia: devi affrontare il cammino

corretto, dimodoché ogni tua azione renda più solido il terreno e più bello ilpaesaggio.

"Non affannarti per diventare il Signore del Tempo. Raccogliendo anzitempo ifrutti, essi si riveleranno acerbi e non piaceranno a nessuno. Se, per paura oinsicurezza, ti sottrarrai al dovere dell'Offerta, i prodotti del tuo campo sarannocorrotti dal marciume.

"Rispetta dunque il tempo fra la semina e il raccolto.

Page 82: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"E attendi fiducioso il miracolo della trasformazione."Fintantoché l'impasto della farina di grano è ancora nel forno, non può essere

chiamato pane."Fintantoché le parole sono ancora in gola, non si può definirle poesia."Fintantoché i fili non sono ancora intrecciati dallemani di chi lavora, non si può chiamarli stoffa."

* * *"Quando giungerà il momento di rivelare agli altri la tua Offerta, tutti ne

saranno sorpresi e commenteranno: 'Ecco un uomo che ha raggiunto il successo.Tutti desiderano i frutti del suo lavoro.'

"Nessuno si domanderà quanto gli è costato ottenerli. Colui che ha dispensatoamore nel proprio lavoro non si preoccupa della bellezza che sprigiona dalleproprie opere - una bellezza che spesso non può essere contemplata dagli occhi.Come l'acrobata che si libra nel vuoto senza mostrare paura o tensione, alla stessamaniera il successo si rivela alla stregua di un accadimento ordinario - la cosa piùnaturale del mondo.

"Eppure, se qualcuno osasse porre la domanda sulla strada percorsa perraggiungerlo, otterrebbe una risposta del genere: 'Sono stato tentato di desistere.Ho pensato che Dio non mi ascoltasse più. Molte volte mi sono risolto a cambiaredirezione o ad abbandonare il cammino che avevo scelto. Sono ritornato sui mieipassi, ma ho sempre proseguito, poiché ero convinto che non avessi un altromodo di vivere la mia vita. Ho imparato quali ponti dovevo attraversare e quali

Page 83: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

dovevo distruggere, per lasciarmi definitivamente alle spalle i miei errori.'"* * *

"Io sono il poeta, l'agricoltore, l'artista, il soldato, il commerciante, ilvenditore, l'insegnante, il politico, il saggio e, nel contempo, l'individuo che sioccupa soltanto della casa e dei figli.

"Mi rendo conto che esistono persone più famose di me e che, in moltissimicasi, godono di una fama meritata. Ma so anche che, in alcune occasioni, la lorocelebrità deriva solo dalla vanità e dall'ambizione, e non resisterà al passare deltempo.

"Ma... che cos'è il successo?"Il successo è poter coricarsi ogni sera con l'anima in pace."

Page 84: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Cos'è il miracolo?"

All'improvviso, la sarta Almira, convinta che una schiera di angeli e arcangelisarebbe scesa dal cielo per proteggere la Città Santa, ha domandato:

"Cos'è il miracolo?"Il Copto ha risposto:"Il miracolo? È possibile definirlo in vari modi: si tratta di qualcosa che non

aderisce alle leggi della natura; è una sorta di intercessione in momenti di crisiprofonda; è una forza dalla quale scaturiscono visioni, guarigioni, incontriimpossibili e un improvviso cambiamento di scenario nel momento in cui ci sitrova a fronteggiare l'Indesiderata delle Genti.

"Queste parole indicano una serie di situazioni riconducibili al miracolo, ma lesue rappresentazioni si spingono ben oltre: infatti il miracolo si manifesta nellasua pienezza allorché, d'un tratto, rende colmi d'Amore i nostri cuori. Quando ciòaccade, avvertiamo una devozione incommensurabile per la grazia che Dio ci haconcesso.

"Ecco perché potremmo pregare con le parole: 'Dacci oggi, o Signore, il nostromiracolo quotidiano.'

"Forse non riusciremo a percepirlo, perché saremo concentrati sulle imprese esulle conquiste del nostro piccolo mondo reale. Oppure perché saremo troppooccupati con le incombenze della quotidianità, per renderci conto di come ilnostro cammino ne sia stato modificato.

Page 85: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Ti prego, o Signore, fai in modo che, anche se dovessimo essere soli edepressi, i nostri occhi possano cogliere la magnificenza della vita tutt'intorno anoi: dal fiore che nasce alle stelle che si muovono nei cieli, dal canto lontano diun uccello alla voce di un bambino a qualche passo di distanza.

"Fai in modo di aiutarci a comprendere l'esistenza di cose talmente importantiche devono essere scoperte senza l'aiuto di nessuno. Ti chiediamo di nonabbandonarci in quel momento: rivelaci la Tua presenza e rassicuraci sul fatto chesei pronto a intervenire se i nostri passi dovessero pericolosamente avvicinarsiall'abisso.

"Fai in modo di porci nella condizione di proseguire, sfidando le paure, e diaccettare l'insondabile, nonostante la nostra necessità di conoscere e spiegareogni particolare.

"Fai in modo di portarci a comprendere che la forza dell'Amore risiede nellesue contraddizioni. E che l'Amore si preserva attraverso continui cambiamenti, enon perseverando immutabile, senza accettare alcuna sfida.

"Fai in modo che, ogniqualvolta ci troveremo al cospetto di un modestoesaltato o di un arrogante umiliato, ci sia data la lungimiranza di scorgere ilmiracolo anche in quegli individui.

"Fai in modo che, quando avvertiremo un'indescrivibile pesantezza dellegambe, potremo affidarci all'energia dei nostri cuori per proseguire il cammino. E,quando anche il nostro cuore sarà affaticato, faremo ricorso al potere della Fede.

"Fai in modo che possiamo vedere in ogni granello di sabbia del deserto la

Page 86: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

manifestazione del miracolo della sua unicità - è qualcosa che ci consentirà diaccettarci per quello che siamo. Poiché non esistono due grani di sabbia identici, èpressoché impossibile trovare due esseri umani che pensano e agiscono nellastessa maniera.

"Fai in modo di obbligarci a rivelare la nostra umiltà nel momento in cuiriceviamo dagli altri e la nostra gioia quando il prossimo ci invita a offrire.

"Fai in modo di renderci edotti che la saggezza non risiede nelle risposte che civengono date, bensì nel mistero insito nelle domande che ci arricchiscono la vita.

"Fai in modo di liberarci dai vincoli che ci legano alle cose che riteniamo diconoscere - in verità, sappiamo ben poco del Destino. È qualcosa che devespronarci ad agire in maniera inoppugnabile, affidandoci ai quattro elementivirtuosi che hanno segnato la strada dell'umanità: l'audacia, l'eleganza, l'amore el'amicizia.

"'Dacci oggi, o Signore, il nostro miracolo quotidiano.'"Così come molte strade conducono alla vetta di una montagna, vari cammini

ci consentono di arrivare alla nostra meta."Fai in modo, o Signore, che possiamo riconoscere l'unico che merita di essere

percorso: quello in cui si manifesta l'Amore."Fai in modo che, prima di risvegliare l'Amore negli altri, riusciamo a destare

quello che dorme nel nostro animo. Soltanto così riusciremo ad attirare l'affetto,l'entusiasmo, il rispetto del prossimo.

"Fai in modo di aiutarci a discernere tra le nostre battaglie autentiche, quelle

Page 87: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

che dobbiamo combattere controvoglia e quelle ineluttabili, giacché il destino hascelto di porle sulla nostra strada.

"Fai in modo che il nostro sguardo sia sempre vigile, per poter affermare dinon aver mai vissuto due giorni identici. In realtà, ogni giorno della nostra vita ciha portato un miracolo differente e ci ha consentito di continuare a respirare, asognare, a proseguire il cammino sotto il sole.

"Fai in modo che anche le nostre orecchie siano sempre allerta, per cogliere leparole oneste e ragionevoli pronunciate dai nostri simili - spesso non abbiamochiesto loro alcun consiglio e nessuna di quelle persone conosce i nostri verisentimenti.

"Fai in modo che, quando saremo noi a parlare, le nostre labbra nondiffondano solo la lingua degli uomini, ma anche quella degli angeli, e dicano: 'Èsbagliato affermare che i miracoli non aderiscono alle leggi della natura poiché, inrealtà, ignoriamo le regole che governano le meraviglie del nostro mondo.'

"Fai in modo che, nel momento in cui riusciremo a renderci conto di tuttoquesto, riusciremo a trovare la forza di chinare il capo in segno di devozione erispetto, dicendo: 'Ero cieco, ma ho imparato a vedere. Ero muto, ma adesso soparlare. Ero sordo, ma ora sono in grado di sentire. La magnificenza di Dio mi haspalancato l'animo, e ho ritrovato tutto ciò che credevo perduto.'

"È così che si manifestano i miracoli."Squarciano i veli e modificano la nostra visione, anche se non ci consentono

di scorgere al di là di essi.

Page 88: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Ci permettono di abbandonare illesi la valle delle ombre e della morte, matacciono sulla strada che ci ha condotto fino alle montagne della gioia e della luce.

"Spalancano porte chiuse con serrature impossibili da violare, senza utilizzarealcuna chiave.

"Regalano pianeti alle stelle, per non farle sentire sole nell'Universo;impediscono ai corpi celesti solidi di avvicinarsi agli astri, per evitare che venganoattratti e annichiliti.

"Trasformano il grano in pane attraverso il lavoro; l'uva in vino attraversol'impegno e la pazienza; e la morte in vita attraverso la resurrezione dei sogni.

"Ecco perché ti chiediamo, o Signore, di donarci anche oggi il nostro miracoloquotidiano.

"E ti preghiamo di perdonarci se non siamo capaci di riconoscerlo sempre."

Page 89: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

“Perchè viviamo nell'ansia ?”

Al di fuori delle mura echeggiavano i canti di guerra degli assediami.Un uomo, pervaso dal timore per il proprio destino e quello della sua famiglia,

ha detto:"Perché tutto sembra sospeso? Perché viviamo nell'ansia?"Il Copto ha risposto:"L'ansia non è affatto un elemento negativo."Benché l'uomo non possa esercitare alcun controllo sui tempi stabiliti dal

Creatore, desidera che si realizzino le sue aspettative nel più breve lasso possibile."Oppure che si allontani subito la cagione del suo terrore."È una condizione che si verifica già nell'infanzia e che si protrae fino al

momento in cui diventiamo indifferenti nei confronti della vita. Infatti,fintantoché vivremo intensamente le nostre giornate, attenderemo sempre conansia l'arrivo di qualcuno o la realizzazione di qualcosa.

"È pressoché impossibile chiedere a un cuore innamorato di non trepidare, dicontemplare i miracoli della Creazione in silenzio, libero dalle tensioni, dallepaure e dalle domande per le quali non esiste risposta.

"L'ansia è una componente dell'amore, e perciò non dev'essere considerata allastregua di una colpa.

"Come dire di non preoccuparsi a una persona che ha investito la propria vita ei propri beni in un sogno, e non riesce a scorgere alcun risultato? Anche se

Page 90: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

l'agricoltore non può accelerare l'incedere delle stagioni per avere i frutti della suasemina, aspetta impaziente l'epoca del raccolto.

"Come chiedere a un lottatore di non essere pervaso dall'agitazione e dall'ansiaprima di un combattimento?

"Si è allenato fino allo stremo per quel momento; ha impiegato ogni suaenergia nella preparazione e ritiene di essere pronto; eppure teme che il risultatonon lo ripaghi di tutti gli sforzi compiuti.

"L'ansia è qualcosa che nasce con l'uomo. E poiché non saremo mai in grado didominarla, dobbiamo imparare a convivere con essa - d'altronde, gli esseri umanihanno imparato a convivere con le tempeste.

"Per coloro che non riescono ad accettare una simile convivenza, la vita èdestinata a diventare un incubo.

"All'improvviso, ciò che dovrebbe scatenare la loro gratitudine - ciascuna oradella giornata - si trasforma in una sorta di maledizione. E si ritrovano a pregareaffinché il tempo passi più in fretta, senza comprendere che questo li avvicineràpiù rapidamente all'incontro con l'Indesiderata delle Genti.

"Ma spesso si trovano ad affrontare una situazione anche peggiore: neltentativo di vincere l'ansia, si concentrano su cose che la aumentano.

"La madre che aspetta il ritorno del figlio immagina e teme gli eventi piùfunesti.

"'La mia amata appartiene a me, e io appartengo a lei. Quando se n'è andata,l'ho cercata ovunque e non l'ho trovata.' E a ogni angolo che svolto, a ogni persona

Page 91: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

che interrogo invano, l'ansia connaturata all'amore si trasforma in disperazione."Mentre aspetta di godere dei frutti delle sue fatiche, il lavoratore si sforza di

occupare il proprio tempo con altri impegni, ciascuno dei quali è foriero di attese.Dopo un certo periodo, l'ansia di un compito si assomma a quella di un altro, epoi di un altro ancora - finché il pover'uomo non è più in grado di ammirare ilcielo, le stelle, i bambini che giocano...

"Alla fine, sia la madre sia l'innamorato sia il lavoratore non riescono a viverela propria vita, e incominciano a temere che accada loro qualcosa di terribile, a darcredito a pettegolezzi e maldicenze, a lagnarsi che la giornata sembra non averfine. Diventano aggressivi con i servitori, con gli amici, con i famigliari. Sialimentano in modo sbagliato, mangiando troppo o troppo poco. E, quando lanotte posano il capo sul guanciale, non riescono ad addormentarsi.

"Ebbene, quello è il momento in cui l'ansia tesse un velo che scherma la vistadegli occhi del corpo: un velo visibile soltanto con gli occhi dell'anima.

"Ma, purtroppo, anch'essi sono annebbiati per la mancanza di riposo e quiete."E così, nella vita di quelle persone si insinua subdolamente uno dei peggiori

nemici dell'essere umano: l'ossessione."Appena entrata, dice:"'Da questo momento, il tuo destino mi appartiene. Agirò affinché tu vada in

cerca di cose che non esistono."'Adesso, anche la tua gioia di vivere mi appartiene. Scaccerò l'entusiasmo

dalla tua mente e occuperò il suo posto, dimodoché il tuo cuore non conosca mai

Page 92: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

né serenità né trasporto."'Mi adopererò per diffondere la paura nel tuo mondo. Vivrai nel terrore, pur

ignorandone la causa. Comunque, è superfluo che tu la conosca: è importante chene sia terrorizzato, in modo che l'angoscia cresca di continuo nel tuo animo.

"'Anche il lavoro, che hai sempre svolto con l'amore dell'Offerta, ora è sotto ilmio dominio. Quando gli altri ti diranno che rappresenti un esempio, perché iltuo impegno supera ogni aspettativa, gli sorriderai e li ringrazierai per ilcomplimento.

"'E questo dovrà bastarti, perché ti ricorderò che anche il tuo lavoro miappartiene e lo sfrutterò per allontanarti da tutto e da tutti - dai tuoi amici, daituoi figli e, persino, da te stesso.

"'Dovrai immergerti ancor più nel lavoro per non pensare. Dovrai lavorareoltre ogni limite, per cessare di preoccuparti della vita.

"'Anche il tuo Amore, la manifestazione suprema dell'Energia Divina, è in miopossesso. E l'amato o l'amata non potrà allontanarsi neppure per un momentodalla tua persona, giacché io ti sarò sempre accanto, seguitando a ripetere:«Attenzione, potrebbe non tornare più.»

"'Persino tuo figlio, al quale il destino ha assegnato un proprio cammino nelmondo, mi spetterà. E mi adopererò affinché tu agisca per colmarlo di attenzionisuperflue, per soffocare la sua intraprendenza e il suo desiderio di avventura, perriprenderlo ogniqualvolta non ti compiacerà e per instillargli innumerevoli sensicolpa allorché si sarà mostrato incapace di soddisfare le tue aspettative.'

Page 93: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Ecco perché, anche se l'ansia appartiene alla vita di ciascun essere umano,non devi mai consentirle di condizionare le tue azioni.

"Se si rivelerà troppo invadente, non esitare a dirle: 'Non mi preoccupo deldomani, giacché so che Dio mi sta aspettando.'

"Se cercherà di convincerti che occuparsi di mille cose significa vivereun'esistenza piena e appagante, non esitare a dirle: 'Devo contemplare le stelleper ispirarmi e poter svolgere proficuamente il mio lavoro.'

"Se arriverà a minacciarti con lo spettro della miseria, non esitare a dirle:'L'uomo non vive di solo pane, ma anche delle parole che arrivano dal Cielo.'

"Se insinuerà che il tuo amore potrebbe non tornare mai più, non esitare adirle: 'La mia amata appartiene a me, e io appartengo a lei. In questo momento,pascola il gregge vicino al fiume, e io posso udire il suo canto, anche inlontananza. Quando mi raggiungerà, sarà stanca e felice - e io le preparerò unbuon pasto e veglierò sul suo sonno.'

"Se affermerà che tuo figlio non gioisce per l'amore che gli hai dato, conesitare a dirle: 'Spesso l'eccessiva espansività mina i sentimenti autentici. Vivere èun atto di coraggio. E un'azione coraggiosa è sempre la manifestazione di unamore infinito.'

"Ecco alcuni modi per tener lontana l'ansia."È impossibile annichilirla o farla scomparire. Di certo, nella vita si diventa

saggi quando si comprende che è possibile dominare ciò che mirava a rendercischiavi."

Page 94: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho
Page 95: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

“Cosa ci riserva il futuro ?”

Poi un giovane ha chiesto:"Cosa ci riserva il futuro?"Il Copto ha risposto:"Un'unica cosa. O, meglio: una presenza ineluttabile: l'Indesiderata delle

Genti. Che può raggiungerci in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, e dire:'Su, andiamo, ora devi seguirmi.'

"E, anche se quel viaggio non ci aggrada affatto, non possiamo far altro cheobbedire: non abbiamo scelta. In quel momento, la nostra gioia più grande - o lanostra maggiore tristezza -, sarà il rapido sguardo che riserveremo al passato.

"Insieme alla risposta a una domanda ineludibile: 'Avrò amato abbastanza?'"Amare. È una parola che non può contemplare soltanto l'amore per un'altra

persona. Amare significa mostrarsi disponibili per i miracoli, per le vittorie e perle sconfìtte, per tutto ciò che accade durante ciascun giorno che ci è statoconcesso di trascorrere sulla terra.

"La nostra anima è governata e ispirata da quattro entità invisibili: l'amore, lamorte, il potere e il tempo.

"Dobbiamo sforzarci di amare, perché siamo amati da Dio."Dobbiamo avere la consapevolezza della presenza costante dell'Indesiderata

delle Genti, per comprendere appieno la vita."Dobbiamo imparare a lottare per crescere, senza cadere nelle trappole del

Page 96: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

potere acquisito, giacché sappiamo che esso non possiede alcun valore."Infine, dobbiamo accettare che la nostra anima - sebbene eterna - ora è

imprigionata nella cortina del tempo, con le sue opportunità e i suoi limiti."Il nostro sogno - il desiderio che dimora nel profondo dell'anima -, non è

sorto dal nulla. Qualcuno lo ha collocato laggiù - Qualcuno che è l'essenzadell'Amore e vuole unicamente la nostra felicità. E, insieme con quell'idea che simuove sul confine della realtà, ci ha offerto gli strumenti per realizzarla.

"Dopo aver superato un periodo difficile, puoi tranquillamente affermare che,anche se hai perduto battaglie importanti, sei riuscito a sopravvivere e adesso seiqui.

"Poiché si tratta di una vittoria, manifesta la tua gioia e celebra la forza che ticonsente di proseguire.

"Spargi generosamente il tuo amore nei campi e nei pascoli, nelle strade dellecittà e fra le dune del deserto.

"Preoccupati dei poveri, la cui esistenza ti permette di palesare la virtù dellacarità.

"E preoccupati anche dei ricchi, i quali diffidano di tutto e di tutti, e siadoperano soltanto per riempire i loro granai e i loro forzieri ma, ciononostante,non riescono a fugare la solitudine.

"Sfrutta ogni occasione per dimostrare il tuo amore, soprattutto verso coloroche ti stanno vicino. Con gli affetti si tende sempre a mostrarsi ritrosi, poiché siteme di non venir accettati.

Page 97: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Ama comunque, giacché ne trarrai sempre i benefici più grandi. Alla fine, ilmondo ti ricompenserà, sconfessando quelle parole che hai pronunciato in predaallo sconforto: 'Non riescono a comprendere il mio amore.'

"Ricorda: l'amore non deve essere compreso, ma solo dimostrato."Ecco perché ciò che ti riserva il futuro dipende soltanto dalla tua capacità di

amare."È qualcosa che deriva e si manifesta unicamente attraverso la convinzione e

la fiducia che riponi in ciascuno dei tuoi gesti. Non lasciare mai che altri cerchinodi influenzarti, dicendo: 'È il cammino migliore', oppure: 'Quella strada è piùfacile.'

"La libertà di decidere è il dono più importante che Dio ha fatto agli esseriumani.

"Fin dall'infanzia ci viene ripetuto che i nostri sogni e i nostri desideri sonoquasi impossibili da realizzare. Con il passare degli anni, essi si accumulano, alpari delle scorie dei preconcetti, delle paure, delle colpe.

"Liberati di esse. Non stasera né domani, ma adesso - in questo precisoistante.

"Molte persone pensano di ferire coloro che amano allorché decidono dilasciarsi alle spalle il proprio vissuto per inseguire un sogno - è qualcosa che forseho già detto.

"Ma chi vuole davvero il nostro bene non desidera altro che vederci felici -anche se non comprende ciò che stiamo facendo e se, all'inizio, tenta di impedirci

Page 98: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

di imboccare quel cammino con minacce, lacrime e promesse."Ad attenderci, troveremo sempre avventure stimolanti e romantiche che, in

groppa al cavallo del destino, affronteremo sicuri, concentrandoci sul vento che cicarezza il viso e ci scompiglia i capelli e gioendo per l'impagabile sensazione dilibertà.

"Non dovrai mai dimenticare che il tuo viaggio sarà lungo. E che se cederai alfascino del cavaliere errante, potrai ritrovarti nella polvere. Ricordati di fermartilungo la via: come il cavallo, che può venir stroncato dalla sete e dalla stanchezza,anche tu hai bisogno di riposo.

"Ascolta il vento, ma non dimenticare il nitrito del tuo destriero."Quando sarai in vista della meta e il tuo sogno starà per trasformarsi in

realtà, avvertirai un immenso senso di colpa. Allerta i tuoi sensi, poiché quello è ilmomento di maggior pericolo!

"Sei sul punto di raggiungere qualcosa - un obiettivo - che molti altri non sonoriusciti neppure a sfiorare, e pensi di non meritare quello che la vita ti staoffrendo.

"In quel momento, scorderai tutti gli intralci superati, tutte le sofferenzepatite, tutte le rinunce affrontate. Vivrai soltanto il senso di colpa, e rischieraiinconsapevolmente di distruggere ciò che hai costruito con enorme fatica.

"E allora capirai di trovarti di fronte all'ostacolo più pericoloso, poiché ècirconfuso di un alone di santità: la rinuncia alla conquista.

"Ma se un uomo si reputa degno della ricompensa per cui ha lottato sino allo

Page 99: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

stremo, capisce anche che il trionfo non è soltanto un suo merito: una Mano l'hasoccorso e guidato.

"Deve ringraziar La, in un atto di suprema devozione."È consapevole della propria dignità solo colui che sa onorare ogni passo che

compie su questa terra."

Page 100: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

“Cos'è la lealtà ?”

Un uomo che cercava freneticamente di annotare tutte le parole del saggio natoad Atene ha sollevato il capo, rivelando uno sguardo da trance. La piazza, i voltiesausti, i religiosi che ascoltavano in silenzio... tutto sembrava appartenere a unavisione onirica. Nel tentativo di convincersi che quella scena era reale, ha chiesto:

"Cos e la lealtà?"Il Copto ha risposto:"La lealtà può essere paragonata a un negozio dove si vendono vasi di

porcellana pregiatissima, la cui chiave ci è stata consegnata dall'Amore."La bellezza di quei vasi risiede anche nella loro unicità. Sono diversi proprio

come gli uomini, come le gocce di pioggia, o come le rocce incastonate nellemontagne.

"Può accadere che, per un'ingiuria del tempo o per un improvviso cedimento,alcune mensole crollino. E allora il proprietario del negozio si dice: 'Per anni, hoinvestito tempo, amore ed energie in questa impresa, ma ora i vasi mi hannotradito, e si sono fracassati sul pavimento.'

"Decide di vendere la bottega e partire. Diventa un solitario, carico diamarezze: pensa che non potrà fidarsi più di niente o nessuno.

"Di ceno, appartiene alle eventualità dell'esistenza che alcuni vasi possanoandare in frantumi, distruggendo una sorta di implicito patto di lealtà con ilprossimo. In tal caso, è meglio spazzare i cocci e gettarli nei rifiuti, perché ciò che

Page 101: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

si è rotto non tornerà integro."In altre occasioni può succedere che le mensole si schiantino per cause

incontrollabili: un terremoto, l'irruzione di un manipolo di guardie, ladisattenzione di un cliente spaesato.

"In quel momento, le persone presenti nel negozio si incolpanovicendevolmente per il disastro. Tutti strillano: 'Era un danno prevedibile!',oppure: 'Se fossi stato il bottegaio, una simile situazione non si sarebbe maiverificata!'

"Niente di più falso. Ogni essere umano è prigioniero delle sabbie del tempo, etaluni eventi si sottraggono al suo controllo.

* * *"Dopo qualche tempo, le mensole vengono ripristinate."Altri vasi le occupano, rendendosi visibili al mondo. Consapevole della

caducità delle cose, il nuovo proprietario del negozio considera: 'Un incidente si ètrasformato in un'opportunità, e io ne ho approfittato. Mi trovo nella condizionedi beneficiare di meraviglie delle quali non sospettavo nemmeno l'esistenza.'

"La bellezza di una bottega di vasi di porcellana è affidata alla singolarità diogni manufatto. Allorché vengono esposti uno accanto all'altro, ciascuno rivelauna propria armonia ed esterna le fatiche del vasaio e l'arte di chi l'ha dipinto.

"Nessuno di essi, però, potrà dire: 'Qualora non mi venga assegnata unacollocazione prestigiosa, lascerò questa mensola.' Infatti, se cercherà di passareall'azione, si trasformerà in un cumulo di cocci senza valore.

Page 102: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"È qualcosa che riguarda i vasi, ma anche gli uomini e le donne. E i popoli, e lenavi, e gli alberi e le stelle.

"Allorché arriveremo a comprendere tutto questo, al calar della sera potremotranquillamente sederci accanto al nostro vicino, per ascoltare le sue parole ereplicare con quelle frasi che spera di sentire. Di certo, nessuno cercherà diimporre le proprie idee all'altro.

"Al di là delle montagne che dividono i popoli, al di là delle dimensioni cheseparano i corpi, esiste la comunità degli spiriti, alla quale tutti noi apparteniamo.Non esistono cammini ridondanti di parole inutili, laggiù, ma ampi viali cheuniscono ciò che è distante - strade mentali che, di tanto in tanto, devono essereriparate per via dei danni causati dal tempo.

"In quel mondo, l'amante che ritorna dall'amato non verrà mai guardata condiffidenza, giacché i suoi passi saranno guidati dalla lealtà.

"E l'uomo che, fino a ieri, era considerato un nemico, ritroverà l'amicizia piùsincera, poiché la guerra è finita e la vita continua.

"E il figlio perduto ritornerà sempre, arricchito dalle esperienze vissute lungola strada. Il padre lo accoglierà felice e ordinerà ai servitori: "Vestitelo dell'abitopiù bello, infilategli un anello prezioso al dito e morbidi sandali ai piedi. Perché ilmio figliolo era morto, e ora è di nuovo vivo; si era smarrito, e l'ho ritrovato.'"

Page 103: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Quali armi dobbiamo usare, quando tutto è perduto?"

E un uomo, con la fronte segnata dal tempo e il corpo costellato di cicatrici cheraccontavano le storie dei suoi combattimenti, ha chiesto:

"Quali armi dobbiamo usare, quando tutto è perduto?"Il Copto ha risposto:"Le armi sono inutili, allorché esiste la lealtà."Sono strumenti del male, poiché non appartengono al corredo del saggio."La lealtà si basa sul rispetto, che è un frutto dell'Amore. L'Amore scaccia i

demoni che minacciano e guastano l'esistenza di ogni creatura e di ogni cosa, erestituisce l'innocenza e la purezza allo sguardo.

"Se un saggio desidera indebolire qualcuno, si preoccupa di fargli credere diessere più forte. In tal modo, l'altro considererà l'avversario dotato di maggiorpotere e, cadendo nella trappola, verrà sconfitto.

"Se un saggio desidera sminuire qualcuno, agisce per convincerlo a scalare lavetta più alta del mondo e per instillare in lui la certezza che, a quel punto,nessuna conquista gli sia preclusa. In tal modo, l'altro riterrà di poter salireancora e, invece, precipiterà nell'abisso.

"Se un saggio desidera spogliare qualcuno dei propri averi, si limita a coprirlodi regali. In tal modo, l'altro sarà costretto a occuparsi di cose inutili e finirà pertrascurare e perdere i suoi beni più preziosi, perché sprecherà il proprio tempo inazioni vane.

Page 104: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Quando un saggio ignora la mossa successiva dell'avversario, finge unattacco. Nel mondo, tutti sono sempre pronti a difendersi, giacché vivono nellapaura e nell'angoscia di non piacere al prossimo.

"Per quanto attento e capace, l'altro si mostrerà insicuro e reagirà all'assaltocon una violenza smodata. In tal modo, rivelerà il suo armamento, consentendoall'antagonista di scoprire i suoi punti deboli.

"In quel momento, il saggio deciderà se attaccare o ritirarsi, poiché conosce iltipo di combattimento che dovrà affrontare.

"È così che coloro che sembrano deboli e remissivi sconfiggono i nemici piùferoci e forti, conquistando la gloria.

"Sovente le persone sagge sconfiggono i guerrieri più valorosi, anche setalvolta accade che questi battano i saggi. Di certo, è assai meglio evitare ognilotta e perseguire quella pace e quella giustizia che annullano le diversità tra gliesseri umani.

"Chi è stato ferito, deve sempre chiedersi: 'È giusto che riempia il mio cuored'odio e mi trascini un simile peso lungo il cammino dell'esistenza?'

"Colui che rifiuta di trasportare quel fardello, si affida a uno dei doni piùgrandi dell'Amore: il Perdono. Non baderà alle offese profferite nel vivo dellabattaglia, giacché il tempo presto le cancellerà, proprio come il vento si premuradi far scomparire le orme sulla sabbia del deserto.

"Quando il Perdono si manifesta, l'offensore prova un enorme senso diumiliazione per l'errore commesso e, all'improvviso, si trasforma in un individuo

Page 105: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

leale."Ecco perché è importante avere la consapevolezza di ogni forza, strumento o

metodo di cui disponiamo: in ciascuno di essi possiamo trovare una soluzionesincera ai nostri problemi.

"Il vero eroe non è l'individuo votato a grandi imprese, bensì chi è riuscito -attraverso le piccole cose — a costruirsi uno scudo fatto di lealtà. Quando salveràla vita all'avversario o lo strapperà al tradimento, la probità del suo gesto siperpetuerà per l'eternità.

"Il vero amante non è colui che dice: 'Tu hai bisogno di stare accanto a me e ioavverto la necessità di prendermi cura di te, perché siamo leali l'uno verso l'altro',bensì chi comprende che è possibile dimostrare la propria lealtà soltanto inpresenza della libertà. Chi non teme il tradimento, accetta e rispetta il sognodell'amato, confidando nell'immensa forza dell'Amore.

"Il vero amico non è la persona che afferma: 'Mi hai ferito, e perciò sonotriste,' ma chi dice: 'Mi hai ferito per motivi che ignoro e che forse non conoscineppure tu, eppure so che domani potrò contare ancora sul tuo aiuto, e così nonsarò più afflitto."

"L'amico replica: 'Sei un uomo leale, perché hai saputo esprimere ciò chesentivi. Non esistono individui peggiori di quelli che confondono la lealtà conl'accettazione passiva degli errori altrui.'

"Le armi più tremende non sono la lancia o la catapulta - che possonosquarciare il corpo e distruggere le mura. È la parola - che demolisce una vita

Page 106: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

senza versare nemmeno una goccia di sangue e le cui ferite non si cicatrizzanomai.

"Ecco perché dobbiamo sforzarci di dominare la nostra lingua, per nondiventare schiavi delle parole. Quando vengono usate contro di noi, impariamo aevitare il combattimento, giacché non ci sarà mai un vincitore. Scegliendo di porcial livello di un avversario vile, ci ritroveremo a lottare nell'oscurità - e a trionfaresarà inevitabilmente il Signore delle Tenebre.

"La lealtà è una perla celata tra milioni di granelli di sabbia: soltanto coloroche comprendono il suo significato profondo sono in grado di scorgerla.

"Chi diffonde la Discordia non riuscirà mai a vedere quel piccolo gioiello chetiene uniti coloro che confidano nell'amicizia e nell'affetto, anche se si ritroverà apassare per quel luogo un'infinità di volte.

"La lealtà non può mai essere imposta con la forza, con la paura, conl'incertezza o con l'intimidazione.

"La lealtà deriva da una scelta che solo gli spiriti forti hanno il coraggio di fare."E poiché è il frutto di una decisione fortemente meditata, non si mostra mai

tollerante con il tradimento, pur rivelandosi sempre generosa verso gli errori."Essere leali è qualcosa che resiste al tempo e ai conflitti passeggeri."

Page 107: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Chi sono i nemici?"

conto che il sole stava per scomparire oltre l'orizzonte e che presto l'incontrocon il saggio originario della Grecia sarebbe terminato, un giovane confuso tra lafolla ha chiesto:

"Chi sono i nemici?"Il Copto ha risposto:"Tutti e nessuno. I veri saggi non si lamentano né per i vivi né per i morti.

Accetta con serenità il combattimento che ti attende domani, giacché siamopervasi e guidati dallo Spirito Eterno, che spesso ci obbliga ad affrontaresituazioni che reputa indispensabili per il prosieguo del nostro cammino.

"In simili momenti, è opportuno rifuggire dai pensieri e dai quesiti vani,giacché possono influenzare negativamente i riflessi di colui che si appresta acombattere.

"Un guerriero sa che il proprio destino si compie sul campo di battaglia — e sideve abbandonare al suo volere. Esseri meschini sono coloro che pensano di poteruccidere o morire! L'Energia Divina non può essere distrutta: si limita a mutareforma e manifestazione. I savi dell'antichità dicevano:

"'Accogli e rispetta ogni gesto e ogni momento poiché appartengono a undisegno superiore: pensa soltanto a proseguire lungo il tuo cammino spirituale.Non sono le battaglie terrene che determinano il valore dell'uomo: così come ilvento può cambiare direzione, anche la sorte e la vittoria possono arridere ora a

Page 108: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

uno ora all'altro. Lo sconfitto di oggi magari sarà il vincitore di domani: ma,perché ciò sia possibile, il combattimento deve svolgersi in maniera corretta eleale.

"'Così come una persona indossa abiti fiammanti, lasciando quelli logori,l'anima possiede la facoltà di trasmigrare in un corpo nuovo, abbandonandoquello vecchio e ormai inservibile. Avendo piena coscienza di quest'opportunitàmiracolosa, non devi crucciarti per il destino delle tue carni. '

"Ricordalo durante la lotta che ti ritroverai a condurre stanotte o domattina,durante quella battaglia che la storia si incaricherà di consegnare ai posteri.

"Ma, poiché si approssima la conclusione di quest'assemblea, non dobbiamosprecare il tempo dilungandoci intorno a questi concetti.

"Ora voglio parlare di altri nemici: quelli che vivono accanto a noi."Nella vita, ci accade di dover fronteggiare innumerevoli avversari, ma quello

che ci impegnerà allo stremo è l'individuo che riesce a incuterci terrore."Ci capiterà di affrontare rivali in ogni campo nel quale sceglieremo di agire,

ma quelli più pericolosi saranno coloro che reputiamo amici."Soffriremo sempre quando qualcuno ci attaccherà e, in particolar modo,

offenderà la nostra dignità, eppure avvertiremo un dolore insopportabile allorchésarà una persona che consideravamo un esempio di vita a colpirci.

"Nessuno può evitare gli incontri con individui che lo tradiranno e localunneranno. Ma tutti possediamo la forza di scacciare gli esseri maligni, primache mostrino il loro vero volto - spesso un comportamento eccessivamente

Page 109: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

gentile è indizio di un pugnale nascosto, pronto per essere utilizzato."Gli uomini e le donne leali non si preoccupano di dissimulare la propria

indole, giacché i loro simili ne comprendono le qualità e i difetti."Sappi che, se qualcuno si profonde in continue lodi e apprezzamenti nei tuoi

confronti, devi impegnarti per allontanarlo dalla tua vita."Se consenti a una persona codarda e vile di entrare nel tuo mondo, devi

aspettarti di patire un dolore terribile. Non cercare di giustificarti incolpando iltuo prossimo, poiché è sempre il padrone che apre la porta di casa.

"Quanto più fragile è l'individuo malintenzionato, tanto più pericolose sono lesue azioni. Evita di mostrarti vulnerabile agli spiriti deboli, poiché la loromalvagità cresce al cospetto di un essere forte.

"Se qualcuno ti affronta per confutare le tue idee o i tuoi ideali, accetta la lotta:in ogni momento della vita è presente un conflitto e, quando si palesa, spessoaiuta a progredire.

"In qualsiasi caso, non dovrai batterti per dimostrare che hai ragione, o perimporre il tuo pensiero o le tue aspirazioni, ma per rivendicare la libertà del tuospirito e la forza della tua volontà. Al termine della disputa, sia il tuo avversariosia tu risulterete vincitori, poiché avrete avuto modo di valutare i vostri limiti e levostre abilità.

"In un primo momento, però, uno potrebbe azzardarsi a dire: 'Ho vinto',provocando una reazione triste nell'altro, che magari replicherebbe con le parole:'Sì, sono stato sconfitto.' Ebbene, visto che entrambi rispettano il coraggio e la

Page 110: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

determinazione dell'avversario, nessuno esiterà a riconoscere che la cosa piùimportante del combattimento è stata la reciproca correttezza - oltre allabuonafede. Arriverà il tempo in cui torneranno a camminare insieme, anche sedovranno aspettare mille anni.

"Se qualcuno ti invita a batterti con una provocazione, scrolla via la polvere daituoi sandali e prosegui nel cammino. Lotta soltanto con avversari onesti emeritevoli - rifuggi da coloro che si affidano a espedienti per prolungare unaguerra ormai giunta all'epilogo.

"La crudeltà non appartiene ai guerrieri che si muovono sul campo dibattaglia, consapevoli della loro forza e delle loro debolezze, bensì di quegliindividui che interpretano le vittorie e le sconfitte sulla base dei propri interessi.

"Il nemico non è colui che ti affronta a viso aperto, con la spada stretta in unamano, bensì la persona che procede al tuo fianco, con un pugnale nascosto dietrola schiena.

"La guerra più importante non è quella intrapresa per motivi alti e nobili, conl'anima disposta ad accettare il gioco del destino, bensì il conflitto che si stasvolgendo ora, in questo preciso momento - una guerra che ha lo Spirito comecampo di battaglia, sul quale si affrontano il Bene e il Male, il Coraggio e la Viltà,l'Amore e la Paura.

"Sforzati di non ripagare l'odio con l'astio, ma con la comprensione e lagiustizia.

"Il mondo non si divide tra nemici e amici, ma tra deboli e forti.

Page 111: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"I forti si mostrano generosi nella vittoria."I deboli si riuniscono in schiere per attaccare i vinti, ignorando che la

sconfìtta è effimera. Tra i perdenti, dedica le tue attenzioni a coloro che sembranopiù vulnerabili.

"Domandati se, ritrovandoti in una situazione analoga, accetterestipassivamente il ruolo della vittima.

"Se risponderai con un 'Sì', non ti libererai di quel fardello per il resto dei tuoigiorni. Diventerai una preda, un essere titubante e incapace di prendere unaqualsiasi decisione che implica un certo coraggio. Il tuo sguardo da sconfitto saràsempre più forte delle tue parole da vincitore - e tutti se ne accorgeranno.

"Se risponderai con un 'No', impuntati e resisti. È meglio mostrarsi risolutiora, quando le ferite possono venir curate - anche se ci vorranno tempo epazienza, per guarire.

"Passerai alcune notti insonni, dicendoti: 'È un'iniquità! È una sofferenza chenon merito.'

"Ti ripeterai che il mondo è ingiusto, perché non ti ha riservato la giustaaccoglienza. Ti accadrà di vergognarti per l'umiliazione subita di fronte agli amici,ai genitori, alla persona amata.

"Ma, se avrai la forza di resistere, le iene che ti tormentano si allontaneranno,per cercare nuove vittime - individui che si troveranno ad affrontare da soli la tuastessa esperienza, giacché nessuno può dirsi in grado di aiutarli.

"Ricorda: i nemici non sono gli avversari, che esistono per mettere alla prova il

Page 112: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

tuo coraggio, bensì i codardi, la cui esistenza si prefìgge soltanto di rivelare almondo le tue debolezze."

Page 113: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

Era ormai scesa la sera

Era ormai scesa la sera, e il Copto si è rivolto ai religiosi presenti e hadomandato loro se avessero qualcosa da dire. Tutti e tre hanno risposto con uncenno affermativo del capo.

Poi il rabbino ha detto:"Quando vedeva che una sciagura stava per abbattersi sul proprio popolo, un

grande rabbino si recava in una radura nella foresta, accendeva un fuoco erecitava una determinata preghiera, chiedendo a Dio di proteggere il suo popolo.

"E il miracolo si compiva, allontanando la minaccia."Qualche tempo dopo, un suo discepolo, dovendo implorare l'aiuto del Cielo

per le medesime ragioni, si recava nella stessa radura della foresta e diceva:'Signore dell'Universo, ascoltami. Non so come si accende un fuoco, ma sorecitare la preghiera.'

"E il miracolo si compiva."Una generazione più tardi, per salvare il proprio popolo, un altro rabbino

andò nella foresta e disse: 'Non so accendere il fuoco, non conosco la preghiera,ma posso individuare la radura. Aiutaci, o Signore!'

"E ancora una volta il miracolo si compì."Cinquantanni dopo, venne il giorno in cui fu il rabbino Israel di Ruzin a dover

allontanare la minaccia. Seduto in poltrona, si prese la testa tra le mani e sirivolse a Dio: 'Non so accendere il fuoco, non conosco la preghiera e non sono in

Page 114: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

grado di ritrovare la radura nella foresta. Posso soltanto raccontare questa storia esperare che Tu mi ascolti e mi esaudisca.'

"E ancora una volta il miracolo si compì."Andate, dunque, e raccontate la storia di ciò che è accaduto questo

pomeriggio."Dopo aver rispettosamente atteso che il rabbino avesse terminato il suo

discorso, l'imam della moschea di Al-Aqsa ha incominciato a raccontare:"Un uomo bussò alla porta di un amico per chiedergli un favore:'"Puoi prestarmi quattromila denari? Devo saldare un debito.'"L'altro chiese alla moglie di prendere tutti i loro risparmi e gli oggetti di

valore: il piccolo tesoro, però, si rivelò insufficiente. Chiesero aiuto ai vicini e, allafine, fu raccolta la somma necessaria.

"Quando l'uomo se ne fu andato, la donna notò che il marito stava piangendo."'Perché sei triste?' gli domandò. 'Per il fatto che ci siamo indebitati con i vicini

e non sai se saremo in grado di onorare il nostro debito?'"'No, affatto. Piango perché nutro un grande affetto per quell'amico, eppure

non mi sono mai preoccupato per lui. Mi è ritornato alla mente soltanto quandosi è presentato alla nostra porta per chiedere un prestito.'

"Andate, dunque, e raccontate la storia di ciò che è accaduto questopomeriggio. E ricordate che dobbiamo aiutare i nostri fratelli ancor prima che celo chiedano."

Alla fine del racconto dell'imam, ha preso la parola il sacerdote cristiano:

Page 115: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

"Un contadino si diresse verso i campi per seminare. Ma accadde che rovesciòuna parte delle sementi lungo il cammino, e subito arrivarono gli uccelli abanchettare.

"Poi, per l'accanimento della sfortuna, un'altra parte fu versata in una pietraia:germogliò quasi subito, perché c'era soltanto un velo di terra sopra i sassi.Quando il sole divenne cocente, le piccole gemme seccarono, poiché non avevanoquasi radici. "Un'altra parte ancora scivolò tra i rovi e, crescendo, fu soffocatadalla malerba, che gli impedì di produrre alcunché.

"L'ultima semente fu sparsa su una terra grassa e feconda. Attecchì e diedemolti frutti - e un seme ne produsse trenta, un altro sessanta e un altro ancoracento.

"Ecco perché dovete spargere le vostre sementi in tutti i luoghi nei quali vitroverete a passare: qualche seme germoglierà e illuminerà il cammino dellegenerazioni a venire."

* * *Adesso l'oscurità era calata sulle vie e sulle case della Città Santa, e il Copto ha

chiesto ai presenti di tornare nelle proprie case e di annotare ciò che avevanoudito - ha pregato coloro che non sapevano scrivere di fissare nella propria mentele parole che avevano ascoltato. Poi, prima che la gente se ne andasse, haaggiunto:

"Non pensate che vi stia consegnando un trattato di pace. È un atto di guerra!Offriamo al mondo una spada invisibile, affinché possa lottare contro i demoni

Page 116: Il Manoscritto Ritrovato Ad Accra - Paulo Coelho

dell'intolleranza e dell'incomprensione. Portatela lontano, fin dove le vostregambe vi consentiranno di arrivare. E quando la fatica vi avrà schiantato ecostellato di piaghe i vostri piedi, affidatevi alle parole o al manoscritto,affidandoli a persone degne di impugnare quella nobile arma.

"Se qualche villaggio o città si rifiuterà di accogliervi, non insistete nérecriminate. Scrollate via la polvere dai vostri sandali e riprendete il cammino: idiscendenti di quella gente si troveranno costretti a ripetere gli stessi errori perinnumerevoli generazioni.

"Beati quelli che si ciberanno delle parole del manoscritto: i veli dell'ignoranzasi squarceranno e niente per sempre e, per loro, sarà più misterioso o occulto.

"Andate in pace, o fratelli diletti."