Il manoscritto antico, medievale e moderno - · PDF fileparticolare attenzione...

1
IL LIBRO MANOSCRITTO ANTICO, MEDIEVALE E MODERNO (Prof. invitato Francesco D’Aiuto) Il corso intende fornire prime nozioni sulla natura del libro manoscritto, sulle problematiche del suo trattamento bibliotecario e della sua catalogazione, sui più usati strumenti bibliografici e di supporto allo studio del manoscritto. Argomento delle lezioni 1. Nozioni sulla natura e la confezione del libro manoscritto. Elementi di codicologia (con particolare attenzione all’ambito greco-latino, dalla Tarda Antichità all’età moderna). Specificità del manoscritto archivistico e moderno. 2. Conservazione e ordinamento del materiale manoscritto. Il manoscritto in Biblioteca: tipologie di fondi manoscritti; esigenze conservative e trattamento del manoscritto. 3. La catalogazione del manoscritto. Cenni di storia della catalogazione dei manoscritti. Tipologie di cataloghi di manoscritti. 4. Gli elementi della descrizione: il modello analitico e le Leges vaticane. 5. Manoscritti e bibliografia: catalogi catalogorum, bibliografie speciali. Bibliografia A. PETRUCCI, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1984 (2a ed.: Roma, Carocci, 2001). Un utile strumento di consultazione è: M. MANIACI, Terminologia del libro manoscritto, Roma, Istituto Centrale per la Patologia del Libro - Milano, Ed. Bibliografica, 1996 (2a ed.: 1998), disponibile anche in rete all'indirizzo: http://vocabulaire.irht.cnrs.fr/ Durata del corso: 23 ore di lezione, 2 turni di esercitazione.

Transcript of Il manoscritto antico, medievale e moderno - · PDF fileparticolare attenzione...

Page 1: Il manoscritto antico, medievale e moderno - · PDF fileparticolare attenzione all’ambito greco-latino, dalla Tarda Antichità all’età moderna). Specificità del manoscritto archivistico

IL LIBRO MANOSCRITTO ANTICO, MEDIEVALE E MODERNO

(Prof. invitato Francesco D’Aiuto)

Il corso intende fornire prime nozioni sulla natura del libro manoscritto, sulle problematiche del suo trattamento bibliotecario e della sua catalogazione, sui più usati strumenti bibliografici e di supporto allo studio del manoscritto.

Argomento delle lezioni1. Nozioni sulla natura e la confezione del libro manoscritto. Elementi di codicologia (con

particolare attenzione all’ambito greco-latino, dalla Tarda Antichità all’età moderna). Specificità del manoscritto archivistico e moderno.

2. Conservazione e ordinamento del materiale manoscritto. Il manoscritto in Biblioteca: tipologie di fondi manoscritti; esigenze conservative e trattamento del manoscritto.

3. La catalogazione del manoscritto. Cenni di storia della catalogazione dei manoscritti. Tipologie di cataloghi di manoscritti.

4. Gli elementi della descrizione: il modello analitico e le Leges vaticane. 5. Manoscritti e bibliografia: catalogi catalogorum, bibliografie speciali.

BibliografiaA. PETRUCCI, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, Roma, La Nuova Italia

Scientifica, 1984 (2a ed.: Roma, Carocci, 2001).Un utile strumento di consultazione è: M. MANIACI, Terminologia del libro manoscritto, Roma,

Istituto Centrale per la Patologia del Libro - Milano, Ed. Bibliografica, 1996 (2a ed.: 1998), disponibile anche in rete all'indirizzo: http://vocabulaire.irht.cnrs.fr/

Durata del corso: 23 ore di lezione, 2 turni di esercitazione.