Il Lampo di Hiroshima -...

28
IL LAMPO DI HIROSHIMA

Transcript of Il Lampo di Hiroshima -...

IL LAMPO DI HIROSHIMA

STORIA6 Agosto 1945: bomba atomica su

Hiroshima

Dopo il suicidio di Hitler e la resa della Germania, sul fronte del Pacifico le truppe americane si avvicinavano ormai al territorio giapponese. Quando in Europa la guerra era ormai finita, il nuovo presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, prese la decisione di usare contro il Giappone un’arma da poco messa a punto, la bomba atomica. Il 6 agosto 1945 il bombardiere americano B29 Enola Gay, sganciò la prima bomba atomica (che chiamarono Little Boy) sulla città di Hiroshima provocando la morte immediata di 90000 persone, cui seguirono nei giorni successivi altre migliaia di morti a causa delle radiazioni. Tre giorni dopo un’altra bomba fu sganciata sulla città di Nagasaki, dove morirono oltre 50000 persone. Il Giappone firmò la resa il 2 settembre 1945.

Little boy: la prima bomba atomica

Il lampo di HiroshimaIl 6 agosto 1945 su Hiroshima viene sganciata la prima bomba atomica dal bombardiere americano B29 Enola Gay. Mii-chan, la bambina protagonista di questo racconto, scappa con i suoi genitori dall’inferno in cui si è trasformata, in pochi secondi, la sua città natale.

Quella mattina il cielo di Hiroshima era chiaro e il sole cominciava a mostrare i raggi caldi estivi. I sette fiumi della città scorrevano silenziosi. Tokyo, Osaka, Bagoya, le principali città del Giappone, avevano subito pesanti bombardamenti mentre Hiroshima non ne aveva mai avuti . –Come mai? – si domandava la gente – Prima o poi toccherà anche a noi – e cominciavano a prepararsi. Tutti indossavano un copricapo per proteggersi in caso di bombardamento e portavano sempre con loro la borsa dei medicinali. Mii-chan era una bambina di sette anni e quella mattina stava facendo colazione con il papà e la mamma. In quel momento scoppiò una luce improvvisa, terrificante. Era la bomba atomica, la prima nella storia dell’umanità . Erano le 8.15 del 6 agosto 1945 . Mii-chan si trovò in un buio profondo. Non riusciva a muoversi . Sentiva il legno bruciare su di sé. La madre riuscì a tirare da sotto le travi la bambina . Il papà invece non rispondeva, era in mezzo alle fiamme. La moglie lo salvò gettandoglisi addosso,sciolse la cintura del suo kimono e lo fasciò. Scapparono in fretta e dopo tanto cammino Mii-chan e i suoi genitori giungono al fiume. Qui c’erano bambini che non riuscivano ad aprire gli occhi perché le loro palpebre erano gonfie e bruciate. Non avevano vestiti erano bruciati. Dappertutto voci che gridavano –Per favore, l’acqua! Il cielo era diventato scuro e nonostante fosse estate, era venuto un grande freddo. Dal fiume giunsero finalmente all’isola di Miyajima dove il fuoco non gli avrebbe raggiunti. Qui Mii-chan, la madre e il padre chiusero gli occhi senza accorgersene. Si svegliarono solo dopo quattro giorni. Era il 9 agosto. Anche la bambina si svegliò avendo ancora fra le mani i bastoncini con cui stava facendo colazione quella tragica mattina e sembravano come se fossero saldati. La mamma dovette aprirle il pugno schiudendo un dito dopo l’altro e i bastoncini si staccarono. Il 9 agosto a Nagasaky fu sganciata dagli americani la seconda bomba atomica. Mii-chan non cresceva. Dopo parecchio tempo

era ancora piccola come all’età di sette anni. Era colpa della bomba atomica. Le condizioni del padre erano migliorate ma un giorno d’autunno gli caddero tanti capelli e iniziò a vomitare sangue. Il suo corpo si coprì di macchie violacee e dopo qualche giorno morì. Ogni anno, il 6 agosto, i sette fiumi di Hiroshima vengono riempiti di lanterne. Ognuna porta il nome di qualche caro perso a causa della bomba . Le lanterne accese formano fiumi di fuoco che galleggiano per tutta Hiroshima. La corrente che trasportava i cadaveri ora porta le lanterne verso il mare, lentamente. La madre ripete accarezzando la testa della figlia:-Se gli uomini non avessero voluto, non sarebbe successo. Non sarebbe successo, se non avessero voluto.

GEOGRAFIAIl Giappone

Il Giappone è uno Stato dell’ Estremo Oriente il cui nome in giapponese, Nippon, significa “sol levante”.E’un arcipelago occupato da 4 maggiori isole ( Hokkaido, Shikoku, Kyushu e Honshu )e da più di 3000 isole minori.Frequenti sono i fenomeni sismici accompagnati spesso da maremoti dovuti alla presenza di vulcani attivi. La massima elevazione è raggiunta dal vulcano del Fuji Yama, sacro per i giapponesi.

I fiumi sono brevi ma ricchi di acqua, utilizzati per l’irrigazione e la produzione di energia idroelettrica (il Tone, il Kitakami e lo Shimano) mentre i laghi sono di origine vulcanica e occupano il fondo di crateri di vulcani spenti. Il Paese si estende molto in latitudine e per questo vi è una grande varietà di climi:a nord i freddi venti siberiani portano abbondanti nevicate,al centro il clima è simile a quello mediterraneo e a sud è tropicale con abbondanti piogge estive portate dai monsoni.

Le città principali sono: Tokyo,una delle città più grandi e popolose al mondo,Osaka,Kyoto, Nagasaki, Hiroshima, ecc…

Capitale: Tokyo Forma di governo: monarchia costituzionale Lingua: giapponeseMoneta: yenReligione: buddismo e shintoismo

L’arte tradizionale giapponese include diverse forme espressive come l’ikebana e gli origami.Nel settore primario l’ agricoltura è meccanizzata e produttiva e si coltivano soprattutto riso, frumento e soia. La pesca è molto importante e praticata con navi attrezzate che permettono la caccia alla balena e l’allevamento di ostriche e molluschi. Il Giappone è attualmente tra i Paesi al mondo più industrializzati e ai primi posti per la produzione manifatturiera( automobili, navi, moto).Le principali attività del terziario sono: banche, assicurazioni, commercio e intrattenimento.Numerose sono le linee ferroviarie e per il trasporto su ruota spicca il ponte sospeso Akashi-Kaikyo che collega le Hawaii alla città di Kobe.

TOKYO HIROSHIMA PONTE AKASHI-KAIKYO

INGLESEThe United States of America

The USA is in North America.It’s between Canada in the north and Mexico in the south.It’s a very big country and there are four different time zones between the east and west coasts.There’s an hour’s time difference between each zone.There are 50 states in the USA.They include Alaska and Hawaii.Alaska is a very big state.In winter,it’s very cold.Hawaii is very different:it’s warm all year round.The capital of the USA is Washington DC.It’s on the east coast.The name of the city comes from the first American President,George Washington.Today Washington is a very important political centre.The American President lives in Washington in the White House.The USA borders two important oceans.The Pacific Ocean is on the west coast and the Atlantic Ocean is on the east coast.San Francisco,Los Angeles and San Diego are all important cities on the west coast and New York and Boston are major cities on the east coast.The American flag is called the Stars and Stripes.It’s got 50 stars and 13 stripes on it.The stars represent the 50 states of the USA and the 13 stripes represent the 13 original states of the USA.The USA is a federal union of 50 states and District of Columbia(D.C) which is the seat of the government.Each state is an indipendent country with its Governor and Congress,but they are joined in a Federation represented by the American flag.The capital of the USA is a territory controlled by the Federal Government.The Government of the USA is based on the Constitution,a document written about 200 years ago.The three branches of Government are:the legislative branch(the congress),the executive branch(the President)and the judicial branch(the Suprem Court).

WASHINGTON NEW YORK

FRANCESELa deuxième guerre mondiale

La France entre en guerre à la suite de l’invasion de la Pologne par l’armèe allemande en 1939. Ce conflit oppose les pays de l’Axe ( Allemagne, Italie et Japon) à l’Angleterre, la France, les Etats-Unis et l’ URSS. Les Allemands, occupent Paris le 14 juin 1940.La France capitule et signe l’armistice le 25 juin à des conditions très dures. La moitié du pays est occupée par les forces nazies.Le maréchal Pétain est nommé chef d’un gouvernement collaborateur de l’Allemagne, installé à l’ est de la France avec pour capitale Vichy.Beaucoup de Français n’acceptent

pas la défaite; ils prennent le “maquis”, pour participer à la Résistance française.Le général Charles de Gaulle, de son refuge en Angleterre, crée le mouvement France Libre et encourage la résistance à l’intérieur du Pays. De nombreux résistants, meme très jeunes, seront fusillés.Les forces alliées s’organisent et débarquent en Normandie le 6 juin 1944.La France sera libérée en mai 1945.

EDUCAZIONE TECNICA

E SCIENZE L’atomoIn età antica alcuni filosofi greci, come Democrito, e romani, come Tito Lucrezio Caro, ipotizzarono che la materia non fosse continua, ma costituita da particelle minuscole e indivisibili, fondando così la "teoria atomica". Democrito propose la "teoria atomica", secondo cui la materia è costituita da minuscole particelle, diverse tra loro, chiamate atomi, la cui unione dà origine a tutte le sostanze conosciute. Queste particelle erano la più piccola entità esistente e non potevano essere ulteriormente divise: per questo erano chiamate atomi (da ὰτωμος, in greco "indivisibile"). L'atomo è composto principalmente da tre tipologie di particelle subatomiche (cioè di dimensioni minori dell'atomo): i protoni, i neutroni e gli elettroni.In particolare:i protoni (carichi positivamente) e i neutroni (privi di carica) formano il "nucleo" (carico positivamente); protoni e neutroni sono detti quindi "nucleoni";gli elettroni (carichi negativamente) sono presenti nello stesso numero dei protoni e ruotano attorno al nucleo senza seguire un'orbita precisa.Si definiscono due quantità per identificare ogni atomo:Numero di massa (A): la somma del numero di neutroni e protoni nel nucleo;Numero atomico (Z): il numero dei protoni nel nucleo. Gli atomi aventi lo stesso numero atomico hanno le stesse proprietà chimiche: si è dunque convenuto a definirli appartenenti allo stesso elemento.Due atomi possono differire anche nell'avere numero atomico uguale ma diverso numero di massa: simili atomi sono detti isotopi ed hanno medesime proprietà chimiche. Ad esempio l'atomo d’idrogeno ha più isotopi: in natura infatti esso è presente in grande maggioranza. MassaPoiché la massa di un atomo deriva principalmente dai protoni e neutroni, la massa totale di tali particelle in un atomo è chiamato peso atomico.

STORIA DELL’ARTEIl cubismo

Il Cubismo è un movimento pittorico che prese avvio in Francia intorno al 1907 dall’opera di Pablo Picasso e George Braque,caratterizzato dalla disintegrazione della prospettiva e dalla scomposizione delle figure in forme geometriche; il termine fu usato per la prima volta, polemicamente, dal critico L.Vauxcelles in un articolo del 1908, forse riecheggiando un commento scherzoso di H.Matisse dinanzi a un quadro di Braque che rappresentava alcune case a cubo.

LETTERATURAPablo Picasso

Pablo Picasso nacque nel 1881 a Málaga, in Spagna. Il padre di Picasso, José Ruiz, era un pittore specializzato nella rappresentazione naturalistica (soprattutto degli uccelli). Il giovane Picasso manifestò sin da piccolo passione e talento per il disegno; secondo la madre la prima parola da lui pronunciata fu "piz", abbreviazione dello spagnolo lápiz" (matita).Dopo aver trascorso a Málaga i primi dieci anni della sua vita e dopo aver abitato a La Coruña nel periodo tra i dieci e i quattordici anni, Picasso arriva dunque a Barcellona e vi resta fino all'età di ventiquattro anni. Da allora in poi, pur cambiando talvolta residenza ed

effettuando anche diversi viaggi, egli si stabilisce in Francia dove resterà fino alla sua morte, avvenuta l'8 aprile del 1973. Picasso, come ha ricordato in seguito, non avrebbe potuto partecipare ad un concorso di disegni per bambini in quanto, già nella sua infanzia, aveva nozioni tecniche di un adulto, imparate sì dal padre ma dovute anche all'innato dono prodigioso che egli fu ben presto in grado di sviluppare.Durante la seconda guerra mondiale Picasso rimase nella Parigi occupata dai tedeschi. Il regime nazista disapprovava il suo stile, pertanto non gli fu permesso di esporre. Riuscì inoltre ad evitare il divieto di realizzare sculture in bronzo, imposto dai nazisti per economizzare il metallo. Uno dei più famosi lavori di Picasso è "Guernica", tela dedicata al bombardamento della cittadina basca di Guernica ad opera dei tedeschi, in cui sono rappresentate la disumanità, la brutalità e la disperazione della guerra.Quello di Guernica fu infatti il primo bombardamento aereo contro una popolazione civile inerme che la storia ricordi. La tela ha un forte significato simbolico: il toro rappresenta la furia della guerra, il cavallo, il popolo ferito, i caduti a terra la sconfitta dell'umanità. Deformando i volti dei personaggi, le espressioni, riesce a denunciare in modo sconvolgente la guerra.

MUSICAIl Jazz

Il jazz è un genere musicale di origine statunitense nato nei primi anni del XX secolo nelle comunità afroamericane del sud degli Stati Uniti. Sin dai primi tempi il jazz ha incorporato nel suo linguaggio i generi della musica popolare americana, dal ragtime, al blues, alla musica leggera e colta dei grandi compositori americani.

Louis Daniel ArmstrongLouis Daniel Armstrong noto anche con il soprannome di Satchmo o Pops (New Orleans, 4 agosto 1901 – New York, 6 luglio 1971) è stato un trombettista e cantante statunitense.Armstrong è stato uno tra i più famosi musicisti jazz del XX secolo. Carismatico e innovativo, al suo talento e alla sua personalità si aggiunge la sua straordinaria popolarità nel jazz, che esce dai confini della sua regione d'origine per diventare un genere musicale amato in tutto il mondo.Armstrong raggiunse la fama inizialmente come trombettista, ma fu anche uno dei più importanti cantanti jazz, soprattutto verso la fine della carriera.

Tra le canzoni più conosciute ricordiamo un brano dal titoloWhen the saints go marching in

Oh when the saints go marching inWhen the saints go marching inOh lord I want to be in that numberWhen the saints go marching in

And when the sun refuse (begins) to shineAnd when the sun refuse (begins) to shineOh lord I want to be in that numberWhen the saints go marching in

When the moon turns red with bloodWhen the moon turns red with bloodOh lord I want to be in that number

When the saints go marching in

On that hallelujah dayOn that hallelujah dayOh lord I want to be in that numberWhen the saints go marching in

Oh when the trumpet sounds the callOh when the trumpet sounds the callOh lord I want to be in that numberWhen the saints go marching in

Some say this world of troubleIs the only one we needBut I’m waiting for that morningWhen the new world is revealed

When the revelation (revolution) comesWhen the revelation (revolution) comesOh lord I want to be in that numberWhen the saints go marching in

When the rich go out and workWhen the rich go out and workOh lord I want to be in that numberWhen the saints go marching in

When the air is pure and cleanWhen the air is pure and cleanOh lord I want to be in that numberWhen the saints go marching in

When we all have food to eatWhen we all have food to eatOh lord I want to be in that numberWhen the saints go marching in

When our leaders learn to cry

When our leaders learn to cryOh lord I want to be in that numberWhen the saints go marching in

SCIENZE MOTORIEIl basket

La Pallacanestro o, meglio, basket, è uno degli sport più popolari e diffusi nel mondo. Si narra che JAMES NAISMITH, nato il 6 novembre 1861 in Almonte, Ontario, Canada, professore di educazione fisica presso lo Springfield College (Massachusset), intorno all’anno 1891, abbia inventato per i propri scolari, un gioco da praticarsi al caldo di una palestra. Da quanto sappiamo, il nostro Professore cercava di inventare un gioco di squadra che movimentasse le giornate noiose passate in palestra a lavorare con gli attrezzi ginnici tradizionali. Con grande solerzia, nel corso dei suoi studi, redigeva appunti su fogli di carta che poi sistematicamente appallottolava insoddisfatto.  Sembra che dal gesto di gettarli in un cestino ebbe l’intuizione: due squadre

opposte, due cesti appesi al muro della palestra; rimaneva solo di fare centro senza farsi male. A tale scopo introduceva 13 regole fondamentali che fondarono la base del gioco che oggi conosciamo. Anche se la pallacanestro si cominciò a diffondere in Italia dopo l’arrivo delle truppe di liberazione nella seconda guerra mondiale, il primo

campionato Italiano datava 1920 e nel 1921 nasce la Federazione Italiana Pallacanestro. Il basket è principalmente fondato da regole: non bisogna fare doppi passi o correre con la palla in mano e non fare fallo soprattutto quando il giocatore sta per tirare. In questo caso al giocatore sono concessi due tiri liberi. I tiri possono valere 1,2,3 punti. Nel basket è necessario il gioco di squadra e capirsi velocemente, naturalmente bisogna restare dentro il campo in caso contrario la palla sarà degli avversari.

ROMANZOIl dottor Stranamore

Il dottor Stranamore è una commedia satirica del 1964 diretta da Kubrick ispirata al romanzo “Allarme Rosso” (Red Alert) di Peter George.Anche se è una commedia satirica,è un film molto appassionante ricco di suspence,nonché surreale.Racconta di un generale psicopatico dell’aviazione Americana, Ripper, che deciso a salvare il mondo dal complotto comunista,è pronto ad attaccare l’Unione Sovietica con micidiali armi nucleari. Però il generale non è a conoscenza del fatto che nel frattempo i Sovietici hanno costruito l’ordigno fino del mondo che aveva il compito di intercettare automaticamente ogni attacco nucleare all’Unione Sovietica e di conseguenza, contrattaccare distruggendo tutta la vita sulla terra.Il piano di Ripper viene sventato da un ufficiale di collegamento all’Aviazione Britannica distaccato nella base Americana che scopre il codice per richiamare i bombardieri.Sfortunatamente un B52 non può essere rintracciato a causa di un guasto alla nave di bordo e quindi continua la sua missione di sganciare la Bomba Atomica che innescherà l’ordigno fine del mondo.Ad un passo dalla distruzione totale del genere umano,il presidente Americano Muffley interpella il dottor stranamore,scenziato ex nazista reclutato dagli Americani per decidere il da farsi e la soluzione da lui proposta è quella di trasferire la “parte migliore” del genere umano in fondo alle miniere per lasciar passare il tempo di decadenza degli elementi radioattivi.

STRAGE DI STATOL’assasinio di Aldo Moro

La mattina del 16 Marzo 1978,giorno in cui il nuovo governo guidato da Giulio Andreotti stava per essere presentato al Parlamento,l’auto che tresportava Aldo Moro dalla sua abitazione alla Camera dei Deputati fu intercettata e bloccata in una strada di Roma da un gruppo armato di Brigate Rosse.Immediatamente spararono i due carabinieri a bordo dell’auto di Aldo Moro e i tre polizziotti dietro nell’auto di scorta e sequestrarono il presidente delle Democrazia Cristiana.Dopo fatto prigioniero per 55 giorni,sottoposto a un processo dal cosidetto “Tribunale del Popolo” e dopo aver chiesto invano allo Stato italiano uno scambio di prigionieri Moro fu ucciso.Il suo cadavere fu trovato il 9 Maggio dello stesso anno nel bagagliaio di una Renault 4 parcheggiata in una traversa di Roma a poca distanza dalla Piazza della Democrazia Cristiana dove lui era presidente.

Indice

STORIA “Armi segrete” e bomba atomica su 1 Hiroshima: 6 agosto 1945 2

LETTERATURA

GEOGRAFIA

Il lampo di Hiroshima di Toshi Maruki 3

Il Giappone 4

INGLESE The United States of America 5

FRANCESE La deuxième guerre mondiale 6

EDUCAZIONE TECNICA E SCIENZE

L’atomo e la sua struttura 7

STORIA DELL’ARTE

Il Cubismo 8

Pablo Picasso e il Guernica 9

MUSICA Il jazz 10Louis Daniel Armstrong When the saints go marching in 11

SCIENZE MOTORIE

Il basket 12