il Gallo n_7 Sud Salento

32
Uno vince e tanti si rovinano. I giocatori patologici aumentano. Lo specialista: “Difficile uscirne” di e Drogati Gratta Tutti in lista, elezioni comunali: gli aspiranti Consiglieri nei 15 paesi chiamati a votare da pag 18 Italia Navigando: Gallipoli subito, Tricase Santa Cesarea e Racale dopo a pag 4 Galletti vincenti Cerca i galletti e telefona lunedì 22 marzo dalle ore 9. In palio una cena, i biglietti del cinema e tanti altri premi... il il G G a a l l l l o o E’ la mia volta? Porti turistici La La vicenda è scaduta sul piano politico. E non poteva essere diversa- mente, perché già avviene solitamente ovunque, figu- rarsi ora che si è nel vivo della campagna elettorale per le Regionali. Casarano non fa dunque eccezione con la problematica, molto seria, della succursale di via Sesia del Liceo Scienti- fico “Giulio Cesare Vanini”, segnalata da Federica Del Fiume (classe 4AS), rap- presentante degli studenti nel Consiglio d’Istituto, ossia delle incresciose si- tuazioni verificatesi merco- ledì 10 marzo, dopo la fitta ed incessante pioggia”. continua da pag. 16 Casarano: il Liceo Vanini cade a pezzi Vinci 6 30 da pag. 14 Anno 15, n. 7 - 20/26 marzo 2010 - www.ilgallo.it - [email protected]

description

magazine,freepress

Transcript of il Gallo n_7 Sud Salento

Page 1: il Gallo n_7 Sud Salento

Uno vince e tantisi rovinano.I giocatoripatologiciaumentano.Lo specialista:“Difficile uscirne”

die

Drogati Gratta

Tutti in lista, elezionicomunali: gli aspirantiConsiglieri nei 15 paesichiamati a votare

da pag 18

Italia Navigando:Gallipoli subito, Tricase

Santa Cesareae Racale dopo

a pag 4

Galletti vincentiCerca i galletti etelefonalunedì 22 marzodalle ore 9.

In palio una cena, ibiglietti del cinema etanti altri premi...

ililGGaalllloo

E’ la mia volta?Porti turistici

LaLavicenda è scaduta sulpiano politico. E non

poteva essere diversa-mente, perché già avvienesolitamente ovunque, figu-rarsi ora che si è nel vivodella campagna elettoraleper le Regionali. Casaranonon fa dunque eccezionecon la problematica, moltoseria, della succursale divia Sesia del Liceo Scienti-fico “Giulio Cesare Vanini”,segnalata da Federica DelFiume (classe 4AS), rap-presentante degli studentinel Consiglio d’Istituto,ossia delle “incresciose si-tuazioni verificatesi merco-ledì 10 marzo, dopo la fittaed incessante pioggia”.

continua da pag. 16

Casarano: il LiceoVanini cade a pezzi

Vinci

6

30

da pag. 14

Anno 15, n. 7 - 20/26 marzo 2010 - www.ilgallo.it - [email protected]

Page 2: il Gallo n_7 Sud Salento

ilgallo.it pubblicità elettorale 20/26 MARZO 20102

Page 3: il Gallo n_7 Sud Salento

doppia

zeta

Dopo la vincita milionaria diAcquarica del Capo la vendita dei“Gratta e vinci” è aumentata inmaniera esponenziale e natural-mente non tutti (per non dire nes-suno) ha toccato il cielo con undito come è capitato al pensio-nato fortunato. Numerose sono lepersone che continuano a sperarein una vincita che non arriva mai,e quando arriva molte volte rie-sce a coprire appena i soldi spesi.Certo, la fortuna è cieca e sperarenon costa nulla… almeno per loStato, che ridistribuisce soltantoun terzo dei soldi incassati, te-nendo per sé il resto. Ma, come intutte le cose, è necessario che cisi dia un limite: non lo si scopresicuramente oggi come in molti(l’allarme è frequentemente lan-ciato dalle associazioni dei con-sumatori) si giochino l’interostipendio o la pensione nel ten-tativo di inseguire il sogno di unavita, ma con l’unico risultato dimandare in rovina se stessi e l’in-tero nucleo familiare. Dunque,provarci il giusto, ma senza finirecon lo strozzarsi. Anche perché,come si dice, la fortuna è ciecama…la sfiga ci vede benissimo…!

Gratta, manon esagerare

riti & folklore20/26 MARZO 2010 ilgallo.it 3

A Lizzanello ecco la Festa dellaMadonna Annunziata, giovedì 25marzo, a cura dell’AssociazioneOrfeo.Alle 19 si snoderà la Proces-sione con la statua in cartapesta. Ungustoso prologo, domenica 21, saràrappresentato dallaFiera, nei pressidella Cappella Madonna Annun-ziata.

Anche a Squinzano si celebra laFesta della MadonnaAnnunziata:mercoledì 24, alle 16,30, dallaChiesa Vergine Annunziata (dalmarzo del ’71 santuario mariano),partirà la Processione. Giovedì 25,sempre nei pressi della Chiesa, siterrà la famosa Fiera Mercato.

La tradizione della “Caremma” co-noscerà uno dei suoi momenti piùsuggestivi aTuglie ed a Sannicola.Nel primo centro, in Piazza Gari-baldi, e nel secondo, in Piazza dellaRepubblica, sarà possibile, dome-nica 21, dalle 9 alle 12,30, ammi-rarne davvero tante nell’ambito delsesto concorso riservato alla “vec-

chietta” (fantoccio vestito a lutto,che ricorda il periodo della Quare-sima) ed organizzato dall’Associa-zione Ekagra di Tuglie edall’Amministrazione Comunale diSannicola. Premi per la “Caremma”più bella, per quella più spaventosa,per quella più simpatica e per quellapiù originale.

Evento di grande tradizione a Ma-glie, dove dal primo pomeriggio digiovedì 25 fino alla serata di venerdì26 sarà possibile visitare la Fieradei Campanelli, tipici e coloratis-simi fischietti salentini di terracotta,che venivano usati (insieme alle“trozzule”) dai bambini per le stradeper ricordare a tutti l’orario dellefunzioni religiose.Alla Fiera, lungoViale Madonna Addolorata e nellestrade limitrofe, oltre ai “campa-nelli” sarà possibile trovare di tutto.

A Galatone si comincerà ad en-trare nel clima pasquale dome-nica 21, quando alle 19 prenderàil via “La Passione di Cristo”: sipartirà da Piazza San Sebastianoe via via si susseguiranno le varietappe fra il Santuario del Croci-fisso, il Monumento dei caduti,Piazza Costadura, il Palazzo mar-chesale Belmonte Pignatelli ePiazza De Giorgi (zona 167). Pro-tagonisti della sacra rappresenta-zione 120 fuguranti dellaCompagnia “ti Santu Luca”.

Festa di San Giuseppe aVignaca-strisi, la laboriosa frazione di Or-telle, dove la sera di sabato 20, inPiazza Umberto, sarà preparatadal Gruppo Fratres per tutti i visi-tatori la “Tavolata di San Giu-seppe” nell’ambito della Festadella Massa. Nei numerosi standsarà la “pasta e ciciri” a farla daprotagonista, ma non manche-ranno “lampascioni”, griselle,“pittule” e naturalmente tantobuon vino locale.

La Madonna Annunziataa Lizzanello...

... e a Squinzano

“Caremme” in concorsoa Tuglie e Sannicola

La Fiera dei Campanellia Maglie

La Passione di Cristoa Galatone

San Giuseppe:Tavolata a Vignacastrisi

Aspettando Pasqua

Page 4: il Gallo n_7 Sud Salento

ilgallo.it la novità 20/26 MARZO 20104

L’L’ amministratore delegato di Invitalia,Domenico Arcuri, e il presidente diItalia Navigando S.p.A., Ernesto Aba-

terusso, hanno firmato con i Ministeri delloSviluppo Economico, delle Infrastrutture, deiTrasporti e con la Regione Puglia l’Accordo diProgramma Quadro per finanziare subito la ri-qualificazione dei porti turistici di Gallipoli,Trani e Brindisi. Un investimento complessivodi 19 milioni di euro che rilancia l’occupazioneed il turismo. “E’un accordo importante”, di-chiara Ernesto Abaterusso, “sia per Italia Na-vigando, che da anni attendeva di

concretizzare il lavoro svolto per rilanciare laportualità turistica con il progetto “Rete”, siaper la Regione che, in questi anni di con-giuntura economica negativa, mette a dispo-sizione insieme al Governo importanti risorseper il rilancio dell’economia regionale.L’APQ”, prosegue il presidente Abaterusso,“va oltre questi primi tre interventi. Sono stateindividuate altre undici iniziative, coerenticon il programma, che per essere attivate do-vranno soddisfare nell’immediato futuro lecondizioni tecnico - finanziarie – ammini-strative. Sono previsti investimenti per ulte-

riori 77 milioni di euro per Porto Cesareo,Villanova di Ostuni, Fasano, Manfredonia,Margherita di Savoia, Molfetta, Bari, SantaCesarea Terme, Tricase, Taranto e Racale.Con questo accordo”, conclude Abaterusso,“la Puglia punta non solo a rilanciare il turi-smo nautico ma a colmare il distacco con lealtre regioni marinare del Paese”.

Abaterusso di Italia Navigando: “E presto toccheràanche a Porto Cesareo, Santa Cesarea, Tricase e Racale” “““La Puglia punta a rilanciare

il turismo nautico ed a colmare ildistacco con le altre regioni mari-nare del Paese”

Porti turistici: Gallipoli okL’OBIETTIVO

Page 5: il Gallo n_7 Sud Salento

dai Comuni20/26 MARZO 2010 ilgallo.it

Domenica 21 marzo, alle 16,30, a Morcianodi Leuca, in via S. Lucia, 17, si svolgerà la ce-rimonia di inaugurazione della nuova Delega-zione LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) delCapo di Leuca. “L’apertura di questa nuovaDelegazione”, spiega il dr Giuseppe Serra-vezza, presidente della Sezione provinciale diLecce della LILT, “segna un ulteriore radica-mento sul territorio provinciale da parte dellanostra Associazione di volontariato. E’ stataresa possibile dall’entusiasmo e dallo spiritosolidaristico che animano un numerosogruppo di volontari e volontarie, coordinatidalla dr.ssa Simonetta Pepe e dal dr CosimoNegro. Va rilevato come l’edificio che ospi-terà la sede, concesso in comodato d’uso dalComune di Morciano, è stato ristrutturato grazie alla generosa collaborazione of-ferta gratuitamente da parte di numerose ditte ed artigiani locali, segno confortantedell’interesse dei cittadini. La presenza di questa nuova struttura consentirà di ero-gare alla popolazione del Capo di Leuca una serie di importanti servizi gratuiti nelcampo della lotta ai tumori: campagne di informazione ed educazione sanitaria, pre-venzione con visite specialistiche negli ambulatori, sostegno psicologico, orienta-mento per l’assistenza domiciliare, ecc.”. Quella di Morciano è la 22ma sede LILT nelSalento e sarà benedetta domenica da mons. Vito De Grisantis, Vescovo della Diocesidi Ugento-S. Maria di Leuca; seguiranno i saluti del sindaco di Morciano, GiuseppePicci, e di quelli dei Comuni del Capo di Leuca e del Presidente della Provincia diLecce, Antonio Gabellone; poi gli interventi della dr.ssa Pepe, responsabile della De-legazione LILT del Capo di Leuca; del dr Negro, coordinatore delle attività medico-as-sistenziali della stessa Delegazione; del dr Serravezza. In chiusura, consegna degliattestati di merito, cocktail ed intrattenimento musicale.

LILT: Delegazionenel Capo di Leuca Un incontro dibattito, or-

ganizzato dall’Associa-zione “Libera la voce” siterrà sabato 20 marzo,dalle 19, presso l’AulaMagna del Liceo “F. Ca-pece” a Maglie, con tema“Mai più violenza”.L’evento intende approfon-dire il tema della violenzadi genere, ponendosi unaduplice finalità: coinvolgere la cittadinanza egli operatori del settore e sensibilizzare i cit-tadini nei confronti di un fenomeno intriso ditabù e di riservatezza al fine di portare alloscoperto il sommerso della violenza e mo-strare le possibili vie di uscita. Introdurrà emodererà il confronto l’avvocato Paola ChiaraNuzzo, presidente dell’Associazione, mentre ilsindaco di Maglie, Antonio Fitto, porgerà i sa-luti. Tra i relatori l’ass. provinciale alle Politi-che sociali e Pari opportunità, FilomenaD’Antini Solero; il membro del Centro StudiOsservatorio Donna dell’Università del Sa-lento, Rosalba Nestore, esperta in Psicologiadi relazione e Storia delle donne; la presidentedell’Associazione “Donne Insieme-Onlus”Centro Antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce,Maria Luisa Toto. L’iniziativa ha un valore so-ciale indiscusso, con l’obiettivo di creare unfilo diretto tra istituzioni e fronte operativo alfine di instaurare sinergie costruttive, finaliz-zate al risultato concreto: prevenire e contra-stare il fenomeno della violenza di genere.Nella stessa serata sarà inoltre presentata laMostra “Testimoni Silenziose”, che si svolgeràa Lecce, presso il Castello Carlo V, dal 25marzo al 9 aprile (orari: 10-13; 17-20).

Mauro Bortone

Maglie, al Capece ildibattito mai più violenza

5

Page 6: il Gallo n_7 Sud Salento

ilgallo.it salute & benessere 20/26 MARZO 20106

““Quest’oggi vorreiparlarvi del grandesuccesso che sta ri-

scuotendo presso il nostro Isti-tuto la ricerca Re-Age e Re Oxy”.

AAnnttoonneellllaa GGrreeccoo, direttrice dell’Isti-tuto di Bellezza Cleopatra (con sede a Maglie,in via Ospedale, 30), incalza: “Re-Oxy è un po-tente sistema che, grazie all’ossigeno puro con-centrato, combinato con l’ozono, dà unarisposta risolutiva ad ogni tipologia di tratta-meno della pelle. Basta dire che l’ossigeno èfondamentale per il corpo umano, è in gradodi rallentare i processi di invecchiamento cu-taneo, di combattere stress e stanchezza, di au-mentare i livelli di energia e rafforzare ilsistema immunitario. Per questo rappresentaun’alternativa estetica ai trattamenti medicicon utilizzo di aghi (botox e mesoterapia)”. Cidescriva un trattamento. “Il viso diventa più lu-minoso, il derma più forte, più tonificato e ri-modellato. Se utilizzato sul corpo, svolgeun’azione anticellulite e modellante: eliminale tossine, stimola la circolazione venosa e lin-fatica e riduce le smagliature, perchè dà vita-lità alle cellule responsabili della produzionedegli elementi plastici della pelle, fibrina, ela-stina, collagene, glicosaminoglicani. Grazie al-l’ozono si attiva la circolazione sanguinea eprepara la pelle a ricevere qualsiasi tratta-mento cosmetico. Scioglie i grassi presentinelle cellule adipose e le riduce. Ha un’azionebattericida, funghicida e viruscida, ideale pertrattamenti antiacne e antisebo; in-fine ha un’azione disinfiam-mante e cicatrizzante.La bellezza esteriore è il fruttodel benessere interno. Omeoe-nergetica, assoluta novità daCleopatra, studia come interveniresulla cellulite senza fermarsi sulla superficie.Con l’Omeoenergetica è possibile riattivare ilmetabolismo delle cellule; nel corso di piace-voli sedute si stimolano i meccanismi che ge-

nerano ritenzione di liquidi, gambepesanti e cellulite fibro-edema-tosa. CCeelllluuttrriimm, altro ritrovatounico nel suo genere, rendequesta impresa non solo possi-bile, ma anche rapida e dura-

tura. L’azione che permette questorisultato va attribuita alla stimolazione dellacircolazione sanguigna e linfatica che rimette

in moto il metabolismo dei tessuti, stimolandolo stesso organismo a ripristinare il correttofunzionamento dei suoi meccanisminaturali (autoguarigione)”.

Ci parli ora di BBooddyy AAggee EEvvoo, diquesto ritrovato straordinario perdimagrire e ritrovare la forma.“Body Age Evo in poco tempo ti fa

raggiungere dei risultati sensazionali, senzaeffetti collaterali: Anti Cellulite; Dimagri-mento; Rassodamento; Sviluppo Addome; Ri-modellamento; Drenaggio Avanzato;Tonificazione. Vuoi avere un addome superscolpito, la famosa “tartaruga"? Una pancia

piatta e creste iliache in evidenza per ledonne? Prova Body Age Evo e non te ne pen-tirai. In pochi passaggi ben organizzati tri-plica i risultati, durante la seduta “legge” ilgrasso e i liquidi adiposi, abbatte la mi-crocellula del grasso ed ha incorporati al-cuni trattamenti come i raggi infrarossi,l’ultracavitazione.

Non c’è Istituto migliore per dimagrire e re-

stare giovani, per prepararsì alla bella sta-gione, al mare e all’abbronzatura. Cleopatra vidà garanzie di risultati e certezze nei tratta-manenti! Metteteci alla prova, basta una tele-fonata. Solo noi siamo l’Istituto per Regine,Principesse e Fate”.

VVoglia di vivere, serenità e relax? Facile con illettino ad acqua e cromoterapia: dimagri-

mento e forma perfetta senza sforzo alcuno. Illettino è composto da un materassino trasparente ad acqua riscaldata,è illuminato a led per un effetto cromorelax: questa combinazione dicolori dona armonia, energia, vitalità e... relax. Si utilizza in estate conun ciclo di acqua fresca e in inverno con acqua calda. Si scelgono tretemperature che con un avvolgente tepore rigenerano il corpo e lo spi-rito. Possono variare in base al trattamento che si sceglie: tonificante,con temperatura a 26°, ideale per tonificare i muscoli del corpo; rilas-sante, con temperatura a 32°, per farsi coccolare dal piacere dell’ac-qua; snellente, con temperatura a 36°, ideale per armonizzare e snellireil corpo. L’acqua, nelle sue mille forme, vi regala emozioni e benesserecon la sua gioiosa danza. L’acqua è vita, purezza e bellezza.

Istituto Cleopatra, Maglie - 0836.484740

Stendetevi e abbandonatevialla magia del lettino benessere

11

33

44

22

LL’’oossssiiggeennoo ccoonnttrroo ll’’iinnvveecccchhiiaammeennttooDa Cleopatra una serie di trattamenti all’avanguardia per mantenersi informa e avere un corpo perfetto da esibire. La bella stagione è alle porte

Page 7: il Gallo n_7 Sud Salento

Spesso abbiamoparlato di sanità e, di riflesso, del-l’Ospedale “Ferrari” di Casarano.Abbiamo ancheimparato a conoscere la realtà un po’ bizzarra diquesta complessa struttura, fatta purtroppo di epi-sodi di “mala-mediocrità”ma anche (vivaddio) diReparti eccellenti che si pongono tra i primi in Pu-glia se non in tutto il sud Italia. Reparti come, adesempio, Chirurgia Pediatrica, fondato e direttoper anni dal compianto prof. Sergio Rini nonchédiretto in seguito dal prof. Guglielmo Paradies,che ora, in virtù proprio delle sue qualità profes-sionali, è primario del “Giovanni XXIII” di Bari.Un Reparto che, giusto per inquadrarne le capa-cità, è l’unico in Puglia (insieme appunto allastruttura barese) a prestare servizi come l’“endo-scopia digestiva operativa” o la “chirurgia laparo-scopica”. Accanto a questo Reparto ne è nato unaltro a Lecce, presso la Clinica privata (ma con-venzionata) “Petrucciani”; uno nuovo di zecca chesi affiancherà a Casarano. Ora voi direte che nonc’è nulla di male, anzi aumenta la disponibilità diletti per i piccoli pazienti, così come direte che infondo è un puro caso che ad esserne responsabilesia il prof. Roberto De Castro, fratello di “quel”Paolo De Castro economista ma soprattutto Mi-nistro nei due Governi D’Alema ed in quelloProdi ed ora Europarlamentare; così come è un

caso che se ne sia data notizia nel pieno di questaanomala campagna elettorale. Coincidenze. Ciòche però appare quantomeno bizzarro è che nelperiodo storico che stiamo vivendo, i Reparti ven-gono generalmente chiusi ed “accorpati” per ri-durne le spese di mantenimento (è successo adesempio a Bari, a Foggia, così come a Bologna) equesta scusa è valida anche per l’Unità di TerapiaIntensiva Neonatale, generalmente (ed ovvia-mente) contigua ai Reparti di Chirurgia ma che aCasarano non c’è permotivi di soldi, costringendol’equipe a trasferte (non retribuite) a Tricase oLecce. “Aparte la controtendenza di una nuovaapertura, unnuovoReparto è da accogliere sem-pre con soddisfazione”, ci spiega il dr MichelePagliarulo, co-primario del Reparto di Casarano,“a patto però che si rispettino alcune regole. Ilprof. De Castro è un urologo pediatrico lumi-nare, tra imigliori in campo europeo, soprattuttoper quanto concerne le malformazioni genitali.Questo ovviamente vuol dire che, essendo noispecializzati in Chirurgia Neonatale, le duestrutture potrebbero coesistere, creando sinergiae consentendo così ai piccoli salentini di nondover affrontare viaggi della speranza qualun-que sia la loro problematica”. Nessun problemaquindi in questa operazione? “Nonproprio”, pre-

cisa il dr Pagliarulo, “il tutto potrebbe funzionaread un patto: che ci mettano nelle condizioni dipoter realmente competere con la Clinica Pe-trucciani”. Ed ora non lo siete? “Il prof. Paradiesè andato via più di un anno fa e da allora ilbando di concorso per un nuovo primario non èstato neanche pensato, nonostante candidati il-lustri abbiano dato la loro disponibilità, e que-sto ovviamente non ci consente di progredire. Lacoesione e la voglia di fare del personale di que-sto Reparto ci portano a fare una sorta di auto-gestione che consente di garantire ottimamentela quotidianità, ma essere eccellenza è un’altracosa”. Forse i candidati illustri non sono amicidegli amici o forse conviene non far progrediretroppo una struttura pubblica o forse… a pensarmale si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

Antonio Memmi

Chirurgia Pediatrica anche a Lecce. Il dr Pagliarulo:“Nulla di grave se non che al “Ferrari” siamo senza primarioda un anno e il bando non è neanche stato pensato”

dai Comuni20/26 MARZO 2010 ilgallo.it 7

Casarano: bizzarrie sanitarie

Page 8: il Gallo n_7 Sud Salento

ilgallo.it pubblicità 20/26 MARZO 20108

Page 9: il Gallo n_7 Sud Salento

LoLo IACP di Lecce ha approvato il pro-getto esecutivo di “Ripristino e ade-guamento” dei 14 alloggi di ERP di

via L. Pirandello a Poggiardo (progettisti gli inge-gneri Daniele Cotardo e Giovanni Occhineri),unico ad essere stato finanziato nella provincia diLecce, oltre a quello di Sannicola. Con il progettoapprovato, quindi, dopo 23 anni di lunga attesa edi continue e instancabili pressioni dell’Ammini-strazione comunale, si potrà finalmente prevedereil completamento dell’opera al fine di rendere fun-zionali e agibili gli alloggi mediante opere edili eimpiantistiche sia interne, relative ad ogni allog-gio, sia esterne, riguardanti le facciate del fabbri-cato, le aree comuni e i giardini di pertinenza, perun importo totale dei lavori di 823.627,15 euro.“E’ un successo storico per la città tutta, che at-tendeva da 23 anni una risposta concreta”, hacommentato con grande soddisfazione il sindaco

Silvio Astore, “il frutto di un lavoro incessanteportato avanti con grande determinazione daquesta Amministrazione comunale che, sin dalsuo primo insediamento, nel 2001, ha sempreevidenziato la necessità imprescindibile di av-viare un intervento di completamento, nel qua-dro di una emergenza abitativa, di una richiestasoprattutto da giovani coppie e da nuclei famil-iari in difficoltà. Inoltre, il completamento deglialloggi incompiuti di via Pirandello riqualificaun’area della nostra città divenuta dopo tantianni di abbandono degradata e pericolosa. Oral’auspicio”, ha concluso il primo cittadino pog-giardese, “è che vengano nel più breve tempopossibile esperite le procedure pubbliche per af-fidare l’incarico ad una Ditta che, altrettantobrevemente, spero entro il 2011, consenta a 14delle famiglie inserite nella graduatoria stilata diavere finalmente una propria casa”.

Dopo 23 anni di attesaverranno completati gli alloggiERP di via Pirandello

Proseguonogli appunta-menti presso ilnuovo Palazzodella Culturadi Poggiardo:da domenica21 marzo a lu-nedì 12 aprilesarà l’artistaAlfredo Proficoad esporre leopere più recenti nella Personaledi pittura dal titolo “PercezioneSensoriale”. Inaugurazione do-menica 21, alle 18,30. La Perso-nale di Profico sarà visitabiletutti i giorni dalle 16,30 alle19,30; il sabato e la domenicaanche dalle 9,30 alle 12,30. Ilprossimo 24 aprile Alfredo Pro-fico sarà premiato a Palermo conil “Trofeo Guglielmo II” per ilsuo operato artistico nell’anno2009. Nato a Sedan (Francia) il2 maggio 1958, Profico vive aPoggiardo, dove tra gli anni ‘80e ’90 venne folgorato dalla pit-tura, iniziando a dipingere su di-versi materiali come il vetro, laceramica, la tela e il legno. “Sonoparticolarmente emozionato”, ciconfida l’artista, “nel presentareper la prima volta una mia mo-stra nel mio paese. L’ho intito-lata “Percezione Sensoriale”proprio perché le mie opere sononate da percezioni”.

Carlo Quaranta

Poggiardo:finalmentele CasePopolari

In mostra la PercezioneSensoriale di Profico

dai Comuni20/26 MARZO 2010 ilgallo.it 9

OOtto ragazze dentro un sogno. Una pas-sione per il calcio, cullata da lontano,poi fatta propria e infine vissuta come

un’onda travolgente, in grado di riscrivere unastoria. La pazienza di uno staff tecnico, che haatteso, ha costruito un progetto, per raccogliernei frutti. La determinazione di una presidentessa,AntoniettaMarrocco, che ha voluto unire le ri-sorse sportive del territorio, senzamai abbando-narle a se stesse. Gli ingredienti sono molteplicidentro alla vicenda della Società femminile dicalcio a 5 “Idrusa” e tutti hanno avuto la loro im-portanza nel renderla magica. Al termine di uncampionato combattuto, quello Aics, l’IdrusaCalcio Otranto ha trionfato, imponendosi in unafinale combattuta contro laVirtus Taurisano sulneutro di Parabita. Un successo epocale, controtutti i pronostici di partenza: del resto l’Idrusa,Società giovanissima, solo un anno fa racco-glieva su ogni campo del Salento sconfitte so-nore, che evidentemente nel tempohanno aiutatole ragazze a crescere e a cambiare l’atteggia-mento, anche grazie ad alcuni nuovi innesti. In

un anno, con grinta da provinciale e piglio dagrande squadra, l’Idrusa ha saputo mettere inpiedi, vittoria dopo vittoria e tassello dopo tas-sello, il puzzle straordinario di un successo cer-tificato e mai in discussione, con la vittoria siadel girone che dei play-off. Dentro all’IdrusaCalcio non c’è solo agonismo, cultura sportiva,ma condivisione, crescita sociale, appartenenza:un modello di valori, condito dalla scommessaesaltante di puntare su qualcosa di diverso, ossiasu una squadra al femminile, contro anche uncerto snobismo del settore, un po’ becero e for-tunatamente sconfessato dai risultati (ad onor dicronaca, anzi, qualche elemento della squadrafarebbe vedere i sorci verdi persino a qualchecalciatore di squadre maschili). Ma è giusto ri-cordare la composizione dell’intera Società: oltrealla già citata Presidentessa, lo staff è compostodagli infaticabili mister Enzo Mariano, LucaOttobre, Giorgio Previtero, Luciano Previ-tero, Tommaso Vetruccio. La squadra, invece,annovera Federica Pellegrino, bravissimo por-tiere, dalla grande capacità esplosiva; Chiara

Previtero, cuore e corsa;NicolettaMerola, fer-mezza e concentrazione fatte persona; France-scaCampanile, energia contagiosa che carica ilgruppo; Ines Desiderio, generosità e disponibi-lità al sacrificio; Francesca Pellegrino; perso-nalità e grinta da vendere; Mary D’Amore,classe sopraffina e bomber di razza. E, infine,Lucy Campanile, che da allenatrice in campoha saputo guidare e prendere per mano la squa-dra nelle difficoltà. Ora, festeggiato a doverequesto successo, è tempo di rimettersi a lavoro,perché questo sognomerita di non interromperela sua corsa: ad aprile l’IdrusaCalcio rappresen-terà il territorio pugliese nel campionato nazio-nale di Lignano Sabbiadoro.

Mauro Bortone

Otranto: 8 ragazze in... pallaCalcio a 5. L’Idrusa campione regionale ACSI

Page 10: il Gallo n_7 Sud Salento

ilgallo.it pubblicità 20/26 MARZO 201010

Page 11: il Gallo n_7 Sud Salento

dai Comuni20/26 MARZO 2010 ilgallo.it 11

““UUn piccolo paese come Presiccenon ha bisogno di un impiantoa Biomasse così grande e c’è

anche il rischio che vengano immessi rifiutitossici”: così il sindaco Leonardo La Pumaha espresso tutto il proprio dissenso per la co-struzione dell’impianto nella zona industrialedi Presicce (nei pressi della provinciale perAlessano). L’impianto funzionerà per 1,5MW a biomasse e per 0,5 MW con il foto-voltaico. Le proteste del primo cittadino sonostate accompagnate dai vari Comitati civicidella zona (“Burgesi Pulita” di Presicce,“Burgesi Noscia” diAcquarica del Capo, “IoConto” di Ugento, “Italia Nostra” SezioneSud Salento e “Cittadinanzattiva” di Casa-rano), i quali si oppongono alla speculazioneenergetica che rischia di devastare in manierairreversibile il nostro territorio. Ben 800 sonole richieste per l’installazione di pannelli disilicio presentate in numerosissimi Comunidella nostra provincia. Di queste richieste, il20% è già in fase di realizzazione e si tratta diimpianti fotovoltaici inferiori ad un megawattdi potenza, per i quali la legge consente l’ese-cutività presentando una semplice Dia (Di-chiarazione di Inizio Attività) agli UfficiTecnici comunali, che autocertifica la sussi-stenza delle condizioni stabilite dalla legge

per la realizzazione dell’intervento. “Lalegge regionale n. 31 del 2008 deve esserebloccata”, sollecita Leonardo La Puma, “per-ché non è possibile che la nostra comunitàvenga espropriata del proprio diritto di de-cidere”. Da più parti insomma è diffusal’idea che nel territorio pugliese manchi unprogetto organico e una pianificazione ener-getica razionale che ponga sui piatti della bi-lancia da una parte il fabbisogno energeticodel territorio e dall’altra la salute della popo-lazione, la qualità della vita, la biodiversità el’integrità del paesaggio.

Luca Faiulo

Presicce dice no alle BiomasseIl Sindaco: “Un piccolo paese come il nostro nonha bisogno di un impianto di così vaste dimensioni”

Quando siamo in campagna elettorale,qualunque essa sia e mediamente unavolta l’anno, la questione biomasse tornasempre preponderante sulla scena. Conl’intento di fare un po’ di chiarezza in ma-teria, il Comitato Energia Ambiente e Vitaed il Centro Democratico Cristiano di Ca-sarano hanno organizzato per giovedì 18marzo, alle 18, presso il Teatro Cuore Im-macolato di Maria, il convegno “Centrali abiomasse, tra opportunità e rischi”. In-trodurrà Mimino Roberto, tecnico dellaprevenzione e coordinatore Asl Le, men-tre la trattazione specialistica è affidataad esperti nei singoli settori quali l’ing.Antonio De Giorgi, già Energy Managerper la Provincia, il prof. Giuseppe Serra-vezza, presidente della Lega Italiana perla Lotta ai Tumori di Lecce, e MaurizioManna, coordinatore di Legambiente.Dopo gli interventi di natura “speciali-stica”, il convegno, mediato da AntonioMemmi, giornalista e corrispondente daCasarano per “il Gallo”, avrà il compito difar esporre ai candidati locali al ConsiglioRegionale il proprio punto di vista e lapropria posizione in merito. Sarannoquindi Remigio Venuti, già sindaco di Ca-sarano ed ora candidato PD, Gianni Ste-fàno, assessore provinciale in carica ecandidato PdL, Alberto Chiriacò, candidatoUdC, Sabrina Sansonetti per l’Italia deiValori ed il giovanissimo Fernando Riz-zello, esponente di Io Sud, a confrontarsi,in un dibattito aperto anche agli interventidel pubblico.

Intanto se ne parla inun convegno a Casarano

“Decidiamo noi!”

LeonardoLa Puma:“Esiste ancheil rischio chevenganoimmessirifiutitossici”

Page 12: il Gallo n_7 Sud Salento

ilgallo.it attualità 20/26 MARZO 201012

Malcostume tutto no-strano: montagne di ri-fiuti sui bordi dellestrade e sulle piazzoledi sosta. Percorrendogran parte delle più im-portanti arterie statali eprovinciali del territorionazionale è diventatauna consuetudine scor-rere lo sguardo sulmargine delle carreg-giate ed in particolaresulle indispensabilipiazzole di sosta perrendersi conto che sonoormai utilizzate comedelle vere e proprie discariche su cui far accumulare montagne dirifiuti di ogni tipo: scarti domestici, finanche rifiuti speciali e traquesti eternit, batterie esauste, gomme di autoveicoli di ogni ge-nere e di autocarri. Accostarsi sulle superstrade e sulle più im-portanti arterie provinciali, ma anche sulle autostrade, edabbandonare qualsiasi ingombro dell’abitacolo, è diventata ormaiuna consuetudine degli automobilisti, tant’è che neanche i servizidi manutenzione delle varie arterie riescono più a far fronte al fe-nomeno, non riuscendo a consentire un’ordinata ed efficace puli-zia delle piazzole di sosta e delle strade tout court. Pertanto,poiché tale prassi comporta dei costi sociali non indifferenti sia intermini di decoro della viabilità e della sicurezza stradale che dalpunto di vista economico vero e proprio per il proporzionale au-mento dei costi di manutenzione e pulizia della rete stradale, ilcomponente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela delConsumatore”, Giovanni D’Agata, propone l’introduzione di unaspecifica norma del Codice della Strada che sanzioni con unapena pecuniaria non inferiore a 250,00 per gli automobilisti cheabbandonano o che consentano agli occupanti del veicolo di cuihanno la responsabilità, l’abbandono di rifiuti in strada.

“Multate chi gettai rifiuti in strada”

L’L’ intera comunità dellapiccola Lucugnano ab-

braccia nonna Maria De Ri-naldis per i suoi meravigliosi100 anni il giorno 18 marzo.Vedova da 20 anni del sig.Lazzaro Marzo, nonnaMaria è amorevolmente cir-condata dall’affetto dei figliSanta, Lucia, Antonio, Giu-seppe, Pietro e Salvatore, deitanti nipoti e pronipoti e di

tutti i familiari. E tutti la fe-steggeranno sabato 20marzo, a partire dalle 19,nella casa della figlia Santa(in via Borromini, 10, a Lu-cugnano), quando ci saràanche la consegna allanonna di una Targa Ricordoda parte del sindaco di Tri-case, Antonio Musarò, cheporterà gli auguri di tutta lacittadinanza.

Lucugnano in festaper nonna Maria

100100annianni

Page 13: il Gallo n_7 Sud Salento

che pignoli!20/26 MARZO 2010 ilgallo.it 13

Si svolgerà domenica 21marzo, fra Porto Cesareo eNardò, la manifestazione “Iti-nere in primavera”: quando lapassione per il bello viaggiatra presente e passato. Coin-volge più associazioni salen-tine ed è organizzatadall’A.S.D. Arneo Veicoli Sto-rici di Porto Cesareo (fede-rato RIVS - Registro ItalianoVeicoli Storici e FIVAS - Fede-razione internazionale veicoliamatoriali storici), in collabo-razione con la Pro Loco diPorto Cesareo, Fluxus ed i ra-gazzi dell’Istituto TecnicoProfessionale di Copertino,Artan, Cavalieri D’Arneo. Sfi-leranno una cinquantina diautovetture storiche, che par-tiranno dalla Pro Loco diPorto Cesareo (ritrovo ediscrizione di 10 euro alle8,30) per giungere alla Mas-seria Giudice Giorgio diNardò, per poi proseguire perla Villa del Vescovo in localitàCenate e chiudere presso ilRistorante Rossini a SantaMaria al Bagno, dove vi saràil pranzo sociale (a paga-mento), allietato da tantamusica. Obiettivo è quello dipromuovere il territorio at-traverso la professionalità el’esperienza delle organizza-zioni che hanno aderito.

“In“In data 20.01 u.s., la sig.ra C. P., di Seclì,invalida civile al 100%, a causa di unprobabile ritardo da parte del servizio

postale, riceve la bolletta telefonica della Fastweb sca-duta il 13.01.2010 e, contestualmente, provvede alsaldo dell’importo addebitatole. Il giorno successivo,l’anziana signora si accorge che la propria linea telefo-nica non gli consente di effettuare chiamate in uscita, inquanto, come le sarà riferito successivamente, la Fa-stweb, senza alcun preavviso, ha disabilitato la suautenza. Allarmato dall’accaduto, il figlio, residente inaltra provincia, contatta il servizio clienti del gestoretelefonico e, su indicazione dell’operatore, in data 25.01u.s., gli inoltra un fax nel quale richiede l’immediatariattivazione della linea telefonica, stanti le gravi con-dizioni di salute della madre e l’avvenuto saldo dellabolletta, la cui copia allega alla comunicazione. Adoggi, nonostante siano trascorsi circa cinquanta giornidal distacco dell’utenza, la Fastweb non ha provvedutoalla relativa riattivazione né a fornire alcuna risposta inproposito, ignorando, per un verso, l’intervenuto paga-

mento della bolletta, e, per altro verso, le innumerevolitelefonate di protesta e i fax inviati dai familiari del-l’anziana signora, nonché, in ultimo, la missiva a.r. spe-dita dall’avv. Stefano Gallotta, nella qualità di difensoredella malcapitata e di referente della sede distaccata diGalatone dell’Unione Nazionale Consumatori – Co-mitato Provinciale Salentino, anticipata a mezzo fax il04.03 u.s., con allegato il referto della ASL Lecce atte-stante l’invalidità civile al 100% della signora C.P. Lavicenda, resa ancor più grave e clamorosa dall’età (82anni) e dalle precarie condizioni di salute della signoraC. P., che necessità di assistenza continua e si ritrova, daun inaccettabile lasso di tempo e senza alcuna colpa,nell’impossibilità di comunicare con l’esterno e in unostato d’ansia e di isolamento assolutamente grave einaccettabile, conferma, ove ancora ve ne fosse biso-gno, come la liberalizzazione nel settore della telefonianon abbia portato ad alcun miglioramento in termini diqualità dei servizi, determinando, al contrario, l’evi-dente proliferare del contenzioso nei confronti dei ge-stori telefonici vecchi e nuovi”.

Bolletta arrivata in ritardo, vecchietta “tagliata” e isolataL’avv. Stefano Gallotta, responsabile del Di-staccamento di Galatone dell’Unione Nazio-nale Consumatori, ci segnala il caso di unasignora di 82 anni, invalida civile al 100%, re-sidente a Seclì, a cui Fastweb ha disattivatol’utenza telefonica per un ritardo di settegiorni nel pagamento della bolletta telefonica

Itinere in primavera traP.to Cesareo e Nardò

Seclì: Fastweb... troppo veloce!!!

Page 14: il Gallo n_7 Sud Salento

QQuella dei Gratta e Vinci è una vera e propria

malattia, c’è gente che spende tutto lo sti-

pendio nelle “roulette da bar”...: è un pro-

blema davvero diffuso ed in costante aumento. Ne

abbiamo parlato con un luminare del settore, il dott.

Michele C. Sforza, psichiatra e psicoanalista e di-

rettore del Ce.S.Te.P., Centro per lo Studio e la Tera-

pia delle Psicopatologie (con sede ad Appiano

Gentile, Milano), che comprende anche lo

S.Mu.G.A.P., il Servizio Multidisciplinare Gioco

d’Azzardo Patologico. “E’ innanzitutto opportunofare il distinguo tra gioco normale e gioco patolo-gico. L’uomo ha bisogno del gioco perché fa partedella sua natura (“Homo Ludens”). Il gioco puòanche essere d’azzardo, ma deve avere delle carat-teristiche normali: ci si può giocare il proprioGratta e Vinci da 1 euro una-due volte la settimana,ma poi bisogna piantarla li. Il comportamento de-v’essere sotto il controllo volontario, altrimenti di-venta un comportamento automatizzato, che siautoalimenta. Il giocatore non è patologico quandoil tempo e le somme dedicati al gioco non creanoproblemi né fisici, né psichici, né sociali. In una fa-scia di persone, calcolabili tra l’1 e l’1,5% della po-polazione (quindi tra 600 e 900mila in Italia, Ndr), ilcomportamento diventa compulsivo, una vera epropria malattia: il cosiddetto Gioco d’Azzardo Pa-tologico (GAP)”. E quando si parla di gioco d’az-

zardo sono tutt’altro che esclusi i Gratta e Vinci: “Lamattina, quando compro il giornale, devo fare unafila lunghissima dal mio edicolante perché sonotutti li per i Gratta e Vinci... È naturale che l’offertamaggiore di giochi d’azzardo getti una rete più

ampia ed a maglie più strette, per cui fa giocaremolte più persone di quanto non fosse un tempo.Una volta si aspettava la schedina Totocalcio al sa-bato e dunque si aspettava una settimana; oggi sipuò accedere sempre ai Gratta e Vinci, che duranoappena pochi secondi e inducono il giocatore a ri-provarci subito. Ed il fenomeno si è allargato”.

Cosa fare quando ci si rende conto di essere diven-

tati giocatori compulsivi? “La cosa difficile è pro-prio rendersene conto. Il nostro cervello privilegiala gratificazione piuttosto che il problema, il dannoo il dolore, che si dimenticano più rapidamente. Disolito se ne accorgono prima i parenti perché cisono degli ammanchi in banca, delle difficoltà chevengono a galla. Il giocatore compulsivo tende anegare l’evidenza ma resta alla ricerca continua didenaro. E allora prima si impadronisce furtiva-mente di soldi in casa, poi rivende degli oggetti, sifa prestare i soldi, ecc., inguaiando se stesso e la fa-

ilgallo.it in primo piano 20/26 MARZO 201014

Un temposi diceva“canta cheti passa”,oggi itempi sonocambiati eper farfronte allacrisi si

“gratta” il più possibile, con la spe-ranza di essere come quel fortunatononno di Acquarica del Capo vinci-tore di un milione di euro! E sì, per-ché si sa solo che si tratta di unpensionato. E chissà quali pensieripasseranno nella sua mente: di si-curo si è sentito di colpo ringiovanitoe non ha perso tempo nello spedireringraziamenti. Infatti, alcuni giornidopo la vincita, la fotocopia del bi-glietto è stata poggiata sotto la portadella Ricevitoria “Carpe Diem” di Ac-quarica del Capo. Il vincitore, clientefisso e giocatore assiduo, si è ricor-dato del suo negoziante “porta for-tuna”, scrivendogli “Grazie Luigi”. Iltitolare della Ricevitoria, Luigi Trani,come sempre avviene in questi casi,ha numerosi indizi sul nome del vin-citore, ma si trattiene dal rivelarli:“Spero soltanto”, ha dichiarato il si-gnor Luigi, “che faccia buon uso diquei soldi: non dico di essermi rico-noscente, ma almeno non si dimenti-chi dei suoi concittadini piùbisognosi. Sarebbe bello se contri-buisse alla realizzazione di qualchepiccolo progetto per la nostra comu-nità, come un centro d’accoglienzaper anziani o disabili”.

Luca Faiulo

Il nuovo milionariodi Acquarica del Capo

Il dr. Michele G.Sforza, direttoredel Ce.S.Te.P.“A rischio l’1,5%degli italiani”

Gratta e Vinci: uno vince

Page 15: il Gallo n_7 Sud Salento

miglia”. Proprio come un tossicodipendente

quando ha bisogno della sua dose… “Parlaredi drogati del Gratta e Vinci o del gioco d’az-zardo in genere, non è... un azzardo”, con-

corda il dr Sforza, “gli effetti di sostanzecome l’alcol, la cocaina, l’eroina, finisconoin una zona del nostro cervello, in partico-lare nell’“Area Tegmentale Ventrale” e nel“Nucleo Accumbens”, dove la stimolazionedi queste sostanze induce alla produzione didopamina, grande mediatore della gratifi-cazione. E quando noi proviamo piacere, ilnostro cervello è programmato per ripeterel’atto che ci ha portato fino a quel punto. Èuna sorta di programmazione interna con-nessa alla sopravvivenza. Non a caso l’areadi cui stiamo parlando si chiama “Rewor-ding system” cioè sistema di ricompensa e lìdentro ci vanno a finire allo stesso modo,per intenderci, anche il piacere che ci dannoil cibo, il sesso e pure le droghe ed il giocod’azzardo”. Rispetto ai tossicodipendenti,

molto spesso soli, “chi finisce dentro il giococompulsivo è un adulto quasi sempre spo-sato, che nasconde il suo problema. Quandoviene scoperto e accompagnato da noi daifamiliari, il peggio è compiuto: non riescead andare avanti, non dorme più, è piena didebiti, è in mano agli usurai e spesso cade indepressione. Nei giocatori compulsivi la per-centuale di rischio suicidio è per il 50% su-periore al resto della popolazione”.

Identificato il problema, che si deve fare?

“Chiedere aiuto. E ci si può rivolgere ancheai Sert, oggi attrezzati per questa emergenza.Oppure ad associazioni come quella dei gio-catori anonimi o a delle strutture private.Comunque sarà importante coinvolgereanche la famiglia per un supporto”. Il pro-

gramma di recupero? “Si interviene a 360°.La terapia principe è sicuramente quella digruppo. Contestualmente si stila un pro-gramma perché il giocatore non è più ingrado di maneggiare i soldi ed ha bisognodi un tutor, di solito un familiare, che gesti-sca il denaro e insegni al paziente che que-sto non può essere considerato alla streguadelle fiches. E molto spesso ha bisognoanche di un avvocato, di un commercialistae, purtroppo, tante volte, anche di un’asso-ciazione antiusura”. Anche dopo la terapia

si resta a rischio? “Come per tutte le dro-ghe… E’ un po’ come per il fumatore chesmette di fumare: magari resta anni senzatoccare una sigaretta, poi fa un tiro daquella di un amico e la frittata è fatta!”.

Giuseppe Cerfeda

gratta e vinci20/26 MARZO 2010 ilgallo.it 15

1

Siete completamente assorbiti dal giocod'azzardo (rivivete esperienze di giocodel passato, soppesate o programmate laprossima volta, pensate senza sosta acome ottenere il denaro per giocare).

2Aumentate costantemente le puntate perarrivare alla stessa eccitazione.

3Non riuscite in alcun modo a controllare,diminuire o interrompere le giocate.

4Siete irrequieti e irritabili se cercate di ri-durre o interrompere il gioco d'azzardo.

5Giocate per fuggire da problemi, senso dicolpa, ansia o depressione.

6"Rincorrete le perdite" (ad esempio rad-doppiate le puntate per vincere tutto inuna volta e rifarvi delle perdite).

7Mentite per occultare l'entità del vostrocoinvolgimento nel gioco.

8Avete commesso azioni illegali (falsifica-zione, frode, furto, ecc.) per finanziare legiocate.

9Avete rischiato o perso una relazione, illavoro, opportunità di studio o di carrieraa causa del gioco.

10Fate affidamento su altri per reperire ildenaro con cui sanare una situazione fi-nanziaria disperata a causa del gioco.

Giocatori patologici:i campanelli d’allarme

COSÌ WIKIPEDIA

““Il Gratta e Vinci chiamato anche lotteria istantanea è un gioco d'azzardo ge-

stito dalla Lottomatica perconto dei Monopoli dello Stato”

tanti si rovinano...

Page 16: il Gallo n_7 Sud Salento

ilgallo.it lo scandalo 20/26 MARZO 201016

“P“P ioggia che ha colpito ilnostro territorio, concorridoi ed aule allagate,

soffitto gocciolante, cadute di calci-nacci (“e di qualche zecca…”) equalche ragazzo che ha pagato lostato increscioso dei pavimenti conqualche scivolata”, è diventata su-

bito motivo di diatriba fra il sindaco

di Casarano, Ivan De Masi, e l’as-

sessore provinciale casaranese

Gianni Stefano, per il più classico

degli “scaricabarile” (pur non met-

tendo in dubbio, almeno crediamo, la

reale buona volontà di entrambi di ri-

solvere presto quest’incresciosa si-

tuazione di cui sono vittime parte

degli studenti della loro città). Un

paio di giorni dopo, infatti, De Masi,

ha partecipato all’assemblea degli

studenti, precisando che l’immobile

è di proprietà comunale ma è stato

dato in locazione alla Provincia e che

dunque alla Provincia spetta la ma-

nutenzione ordinaria ed al Comune

quella straordinaria: “Siamo dispo-nibili a rinunciare anche ai canonidi locazione in modo tale da mettere

la Provincia nelle condizioni di in-tervenire e portare a termine gli in-terventi necessari. Se si è giunti aquesta situazione”, ha dichiarato il

primo cittadini, “è perché la reite-rata mancanza di manutenzione or-dinaria ha creato le condizioni perrichiedere interventi straordinari.Siamo convinti che bisogna interve-nire subito. Per questo non sono di-sposto ad attendere la convocazionedi un tavolo tecnico, che, a questopunto, non potrebbe far altro che al-lungare i tempi di intervento. In me-rito ad un’ipotetica richiesta dellaProvincia di avere in comodato gra-tuito lo stabile di via Sesia”, ha ag-

giunto De Masi, “mi corre l’obbligodi precisare che, da quando sonoSindaco, in nessun ufficio comu-nale è giunta una comunicazionedel genere. Ad ogni modo, vorreifosse chiaro che non siamo dispostia questo tipo di soluzione, né, tantomeno, alla cessione definitiva a ti-tolo gratuito. Il nostro Comune nonè nelle condizioni di poterlo fare. Leuniche alternative possibili sono o

la ristrutturazione da parte dellaProvincia a compensazione dei ca-noni o il suo abbandono e la resti-tuzione dell’immobile al Comune.Vorrei ricordare che quell’edificio,da quando ospita la succursale delLiceo Scientifico, è munito di agibi-lità, rilasciata in data 8 aprile 2005.Ripeto, se nel corso degli anni laProvincia avesse eseguito gli inter-venti di manutenzione ordinaria ne-cessari, adesso non staremmoneppure parlando di questa que-stione. Sarebbe il caso, che anche inprossimità di importanti scadenzeelettorali, ad animare il dibattito po-litico fosse il bene di tutti e non leambizioni di alcuni”. La replica del-

l’assessore provinciale Stefano (che

a detta degli studenti non ha parteci-

pato all’assemblea del 12 marzo per

“per impegni istituzionali”) non si è

fatta attendere ed è arrivata con una

nota del 15 marzo: “Dispiace pren-dere atto che rappresentanti istitu-zionali devono parlarsi attraverso imedia. Il Sindaco di Casarano nonha inteso interloquire telefonica-

mente dopo il suo incontro con glistudenti del “Vanini” nonostante latelefonata da me fatta. Se così de-v’essere, lo faccio comunque. In-nanzitutto non credo che il clima dicampagna elettorale possa minima-mente contribuire a ridurre la ra-gione, né tanto meno possa incideresulla correttezza di chi scrive. Misono fatto carico del problema dellasuccursale di via Sesia sin dalla mianomina ad Assessore provinciale,attivandomi per un sopralluogocongiunto con i tecnici della Pro-vincia e del Comune (“il 10 novem-bre 2009, alla presenza anche delsindaco De Masi e dei suoi assessori

Succursale di via Sesia. Gli studenti denuncianoinfiltrazioni ed altre incresciose e pericolose situazioni

Casarano: lo scaricab

Page 17: il Gallo n_7 Sud Salento

attualità20/26 MARZO 2010 ilgallo.it 17

Associati

TESSERA N. 14582

Unione Stampa Periodici Italiani

La collaborazione sotto qualsiasi formaè Gratuita. La Direzione si riserva di rifiutare insindacabilmente qualsiasi

testo e qualsiasi inserzione. Foto e manoscritti, anche se non pubbli-

cati, non si restituiscono. Riproduzione vietata.

Stampa: MASTER PRINTING Srl080/5857439

via delle Margherite 2270026 Zona Industriale Modugno - Bari

Iscritto al N° 648 Registro Nazionale Stampa

Autorizzazione Tribunale Lecce del 9.12.1996

PERIODICOINDIPENDENTE DI

CULTURA, SERVIZIOED INFORMAZIONE

DEL SALENTO

REDAZIONE TRICASE

via Aldo Moro, 7Tel. 0833/545 777fax 0833/545 800REDAZIONE LECCE

via FazziTel. 0832/307 369

www.ilgallo.it/[email protected]

Direttore ResponsabileLUIGI ZITO _ [email protected]

Coordinatore di RedazioneGIUSEPPE CERFEDA [email protected]

Redazione & Internet: FEDERICO SCARASCIA _ [email protected]

In RedazioneMARIA CONSIGLIA PODO

FRANCESCA CAPARROTTI _ [email protected] BRAMATO _ [email protected]

Responsabile DistribuzionePASQUALE ZITO

DISTRIBUZIONE GRATUITAPORTA

APORTA

INTUTTA

LAPROVINCIA

DILECCE

Savio Accoto 349/1430334Ada Meraglia 348/1044753Antonio Scarcella 0833/545777

DIRETTORE PUBBLICITÀ

Luigi G. Zitotel. 328/2329515

MARKETING E PUBBLICITÀTel 0833/545 777 Fax 0833/545 800

e-mail: [email protected]

i l Gallo CORRISPONDENTIMauro Bortone

Antonella CorvinoVito Lecci

Vincenzo LongoIlaria Marinaci

Fiorella MastriaAntonio Memmi

Serena MendranoTonio MonasteroCristina Pacella

Vito PalangaAttilio Palma Sandra Papa

Carlo QuarantaAndrea Tafuro Stefano Tanisi AGENZIA DI LECCE

Marco Rollo 393/9280318

Tenuzzo e De Marco”). Dopo la vi-sita dell’edificio il Sindaco e gli As-sessori furono informati dai tecnicidella Provincia della corrispon-denza intercorsa ed in particolaredella nota della Provincia stessa in-viata in data 11 marzo 2009 (Stefano

ha allegato la copia, Ndr) e pertantosollecitati a dare a breve una rispo-sta alle possibili soluzioni suggeriteal fine di risolvere definitivamente iproblemi di manutenzione straordi-naria che in caso di locazione sonocontrattualmente a carico del pro-prietario dell’immobile (“infiltra-zioni, insalubrità, cattivofunzionamento dell’impianto

idrico-fognante, aule ricavate nel-l’ex palestra e maleodoranti, pale-stra inagibile, sigillatura infissi,adeguamento alle norme antincen-dio, ecc.”). Sono trascorsi diversimesi dal sopralluogo, ma la rispostanon è mai giunta. Giungono invecepuntuali le affermazioni che il Sin-daco non è a conoscenza di nulla,che il problema è strumentalizzatoper fini elettorali e che l’Assessoreprovinciale ha perso la ragione. Aquesto punto mi chiedo: è strumen-

talizzazione o no l’incontro del Sin-daco con gli studenti senza lapresenza della parte “accusata”? E’l’Assessore provinciale ad averperso la ragione o il Sindaco e gliAssessori di Casarano ad aver persola memoria? Quanto al “bene ditutti” invocato dal Sindaco”, prose-

gue Gianni Stefano, “rimango in at-tesa di conoscere “il bene di tutti” di

alcune azioni amministrative fin quiportate a conclusione dalla GiuntaDe Masi e che riguardano l’au-mento della Tarsu del 25%; deglioneri di urbanizzazione del 56,2%;la “precarizzazione” dei precari oc-cupati dal Comune (ulteriore ridu-zione del part-time, scadenza delcontratto 31/3/2010, all’indomanidelle elezioni, e nel frattempo non sisono espletati i concorsi); abnormepersonale impiegato nello staff delSindaco; Direttore Generale as-sunto a costo zero ed ora regolar-mente retribuito; referendumconsultivo sulle biomasse cadutonel dimenticatoio e nel contempo at-

tivazione del processo autorizzativoda parte della Regione, ecc. Dettociò, rinnovo il mio impegno perchéin tempi brevissimi si possa proce-dere concretamente agli interventidi manutenzione straordinaria edordinaria dell’immobile di viaSesia”. Insomma, siamo ancora a li-

tigi e promesse e mentre il preside

Sergio Pagliaro chiede garanzie (“ilmio interesse è che mi venga certifi-cato in modo scritto e non verbaleche l’edificio non abbia carenze dinatura statica, tranquillizzando cosìgli studenti e i loro genitori”), gli

studenti ricordano che “è da tempoche ci battiamo per una rivaluta-zione della struttura: deve necessa-riamente verificarsi qualcosa dieccessivo o peggio irrimediabile af-finchè chi di competenza si occupidella faccenda? Quanto ancoradobbiamo aspettare per vedere si-stemata una volta per tutte l’annosaquestione di via Sesia?”. La spe-

ranza è che, al di là delle beghe poli-

tiche personali, a questi ragazzi sia

concessa la sacrosanta possibilità di

studiare in un ambiente sicuro e pu-

lito.

Federico Scarascia

““ De Masi: “Colpadella Provincia”Stefàno: “Il Sindacoparla senza sapere”

LE REPLICHE

arile del Liceo Vanini

Page 18: il Gallo n_7 Sud Salento

Roberto CalòCarlo CaracutaCosimo Damiano CalogiuriCesare CaracutaSalvatore CaracutaAnna Meris Coluccia

Luigia ChiriattiIrene Coricciati ChiriattiMauro De PascalisFrancesco MedinaFrancesco Luciano PalanoOronzo PanareseLuigi SaracinoFrancesco GaliottaFabio TarantinoLuigi Vitto

cand. sindacoMarcoCastelluzzo

Antonio Carra Paolo CariddiGiovanni CaracutaAlessandro CostantiniAlessandro CoricciatiCesario Chiriatti

Vito ChiriattiStefano GalloAntonio (detto Toni) IervogliniCristian FarìSerena OrlandoLeonardo ProtopapaLaura SaracinoAlfredo SicuroFrancesco (detto Ciccio) VittoAntonio Zacheo

cand. sindacoMassimoCoricciati

Insieme per Martano

Ingrid De NicolaLuigi CalòMario CarpinelliElena ColucciaPaolo DuranteMaria Assunta Galiotta

Loredana GiannuzziIvan MirtoFabio MeleleoGiovanni MitaPasquale RescioBrizio Antonio SpedicatoLucia SurdoPompeo TomaLeonardo TrovèSanto Vitto

cand. sindacoAntonioBovino

Cambia Martano

Nicola BidettiMichele BorlizziMaria Carolina BrayGiuseppina (detta Josè) CandidoLuigi CostaAntonio Fernando CostantiniNicola CostantiniLuigi CostantinoFernando Eugenio DonnoSalvatore FioreFlavio GarganeseErinaldo MarcianòTarcisio Walter MarcianòPaolo PetrancaGabriele RomanoBarbara Vizzi

cand. sindacoAngeloCampa

Progetto Comuneper Corigliano

Immacolata CoiaEmanuela CostantiniVittoria Maria De SantisAddolorata Anna (Dina) MantiAlessandro CampaPiero CampaTommaso CondòRocco DongiovanniFrancesco Lucio FusoCarlo LolliMaurizio Ferruccio LuchenaVito MorieroMichele PapaLuigi PaulìVincenzo QuartaMauro Spagnulo

cand. sindacoAdaFiore

CoriglianoCittà di Tutti

Corigliano d’Otranto

Aspiranti consiglieri

L’esercitodei candidati

Ma

rtan

o

ilgallo.it elezioni comunali 20/26 MARZO 201018

Una Città in Comune

Page 19: il Gallo n_7 Sud Salento

Matteo VicentelliLudovico DonatoMarco Zaminga SicuroAndrea Roberto TregliaRoberta VizziStefano Coppola

Abbondanza DetaValeriano De BenedettoGiorgio Golia

PdL - Berlusconi per Palma

Antonio AccogliDomenico DetaEleonora GaetaniDonatella GerardiCosimo ManfredaFabio Nisi

Nicolina NoccoAntonio PalmaFrancesco PalmaNadia PioMaria Cristina SchirinziSalvatore Zullino

cand. sindacoIvanStomeo

Progetto Democratico

Antonio CamassaFabio CampaMonica De PaduanisRocco FiorentinoSabrina PalmaFabio Portaluri

Leonardo SicuroAlessandro TamborinoMauro TregliaLuca Zullino

cand. sindacoLuigiMontinaro

Melpignano al Centroelezioni comunali20/26 MARZO 2010 ilgallo.it 19

Fabio CastrignanòMaurizio ConversanoGaetano CopponeLuca De MatteisAntonio Di MitriPaolo LicciGiuseppe MatteiLuigi MazzeiVito MontinaroAntonio Salvatore PalanoGiovanni PalmaNicola Antonio PalmaPantaleo Giuseppe (Leo) PalumboAndrea PascaliGiovanni RicciardiAda Scarcia

cand. sindacoGiuseppeRosato

Libertà eDemocrazia

Andrea AprileGianni AprileLuigi CastrignanòBiagio CorlianòAntonio De LucaVincenzo De SantisNinfa GiannuzziAntonio GrecoPietro LuceriStefania MingianoAntonio MontinaroGiuseppe MontinaroRocco MontinaroFederico QuartaStefania SicuroApollonio (Lino) Tommasi

cand. sindacoAngeloRaffaeleTommasi

Calimerache vorrei

Tutti nomiin lista nei15 Comunisalentini

chiamati alrinnovo delConsigliocomunale

Me

lip

ign

an

o

Calimeracand. sindacoGiuseppeAntonioPalma

Page 20: il Gallo n_7 Sud Salento

candidatial Consiglio comunale

Veglie99i

Giovanni AlbaneseAntonio CoppolaAlberto CunaVito Dell’AnnaFabio Dello PreiteDaniele De PaolisCarmelo Fedele

Leonardo GrecoTommaso GrecoGianni InvidiaWalter MazzottaAntonella MieliCosimo Damiano NicolìAntonello PaglialungaGiovanna PiccioloAntonio RolliMassimo SavinaGiuseppe SuezLorenzo VetranoFranco Zecca

cand. sindacoGiuseppeLandolfo

Veglie nuova - Città della Libertà

Nadia AlibertiMaurizio BonannoPietro CalcagnileMauro CaldararoAntonio CascioneCosimo CasilliFrancesco D’Elia

Cosimo FaiCosimo GattoGianluca GazzaSalvatore MaggioGiovanni MaggioreCosimo MangiaSergio MiccoliMarco PatarnelloLuigi PozziRaffaele RubertiDavide SabatoMaurizio SpagnoloMarcello Vadacca

cand. sindacoMaurilioNicolaci

Veglie nel cuore

Lucio AlbanoGiuseppe AlemannoMarco BuccarellaGiuseppe CalcagnileStefania CapocciaFlavio CarlàAntonio Conte

Ruggero De BartolomeoGianni De MedioGiovanni FilieriOttavio FioreAntonio GiannottaCosimo NicolaciAntonio PatiAndrea QuartaOronzo SabatoAndrea ScurtiOronzo SpagnoloCosimo VerdescaEnzo Verdesca

cand. sindacoClaudioPaladini

La Svolta per Veglie

Salvatore BrunoMaria Consiglia CaiaffaMarco CaricatoFabio CasavecchiaMatteo CucurachiDario DinoiGiovanni Fai

Luigi FortunatoAntonio GrassoLio IngrossoValentina LeoGiovanni LupertoAndrea MarcianteSalvatore MarcucciDonato Luigi MarianoTiziana MarraFabiana PanzanaroCarlo RolloGiacomo SanapoAlessio Vetrano

cand. sindacoElioSpagnolo

Unione per Veglie

Alessandro AprileValerio ArmonicoCarlo CalcagnileGiovanni CarlàRoberto CarlàGiovanni CiulloGiuseppe Cutrino

Maria Rosaria De BartolomeoNicola GennachiSalvatore GiannottaAntonio GrecoFrancesco MilanesePompilio RolloSerena SaponaroDomenico SimoneFabrizio StefanizziCosimo SerafinoSalvatore VetranoCosimo Vetrugno

cand. sindacoAlessandroAprile

Veglie Futura

ilgallo.it elezioni comunali 20/26 MARZO 201020

Page 21: il Gallo n_7 Sud Salento

Sebastiano AntonazzoAlberto CacciatoreMassimo CaggiulaBiagio CoiRosario De SalveQuintino Fiorenza

Federica GiancaneSalvatore Tiziano LaterzaPierluigi LeopizziMarco LeoneAdele Lucia MestoloEmanuele NassisiGiuseppe ProvenzanoTommaso Giuseppe ProvenzanoFrancesco RomanoGiulio Tornesello

cand. sindacoAlfredoCacciapaglia

Uniti per servire

elezioni comunali20/26 MARZO 2010 ilgallo.it 21

Michele D’AprileAntonella CrusiSalvatore FiorenzaAntonio GabrieliAntonio RizzoLuigi Francesco ScorranoFernando LeopizziAlessandro GnoniStefano Antonio GrecoWalter SebastianelliTiziana SolidoroManuela DongiovanniGiovanni RomanoEmanuela Anna ConteDavide TamianoCosimo Pezzuto

cand. sindacoTommasoFracasso

Partecipazionee Libertà

Rosaria CarrisiDaniele CataldoMarco CataldoMauro CataldoDiletta DonateoGianluigi GrassoGiuseppe GrecoEnnio LaterzaSilvio LaterzaFederico Francesco PasanisiStefano ProvenzanoStefano PreteVincenzo RussoAlessandro SeclìGiuseppe VinciLorenzo Xompero

cand. sindacoGaetanoPanese

Bene Comune

Luigi CataldoRoberto AlbaneseAntonio AntonazzoGiovanni CaggiulaAndrea CataldiMartino CrusiGiovanni GiaffredaLuigi GnoniAntonio Leopizzi (fu Simone)Giancarlo MiloneMaurizio NicolettiMaurizio PagliariniLorella SeclìMassimo SeclìFernando TedescoOronzo Alessandro A. Tornesello

cand. sindacoGuidoPisanello

ParabitaDomani

Simona GiancaneAlessandra Vincenza FersiniCarlo De MarcoFabio GiaffredaRoberto CorsanoVincenzo GiaffredaFabio NassisiGiancarlo GiaffredaGiuseppe MastriaFrancesco CurtoMattia GiaffredaAlessandro VignaAntonio Carmelo RussoGraziano SchirinziVincenzo CataldoLuciano Greco

cand. sindacoElisa Seclì

RifondazioneComunisti italiani

ParabitaIl giro di

incandidati

80

Page 22: il Gallo n_7 Sud Salento

Marcello AdamuccioLuca AndrianiGiuseppe BorgiaMarcella CittaAgostino CiucciGiancarlo Costa CesariRaffaele De Giorgi

Biagio De GiuseppeTiziana Dell’AnnaVinicio De VitoAntonio FrisulloPatrizia FrisulloGiuseppe Giovanni OrsiLaura QuartaBarbara RicciardiLuca SansòDaniela TamborrinoMarina TotoGiorgia VincentiPatrizia Negro

cand. sindacoRaffaeleCesari

Sinistra Maglie

Mario AndreanoMaria Sabrina Balena in TafuriLuca BaviaAntonia detta Antonella CananielloGianmatteo detto Matteo ColaveroBenvenuto De CagnaRoberto Delle Side

Concetta Marina De PietroGiuseppe FinguerraElio LiaEnrica Maria LiguoriSalvatore MoscaggiuriDaniela NutricatiGiovanni PortaluriGiorgio SelleriMario StefanizziAntonio Rocco TauCarmelo TomaRaffaele TomaGianluca Vella

cand. sindacoRaffaeleCesari

Partito Democratico

Dario AvantaggiatoTania AbateCarlo CamboaOronzo CastelluzzoGiovanni CerulloMassimiliano CesariSalvatore Antonio Coppola

Roberta CuliersiRocco FraioliLuigi GianfredaAntonio MegaRoberta OrtelliSara PellegrinoZemira Patriziadetta Mirella PolimenoDonato RossettiValeria ScarpinaDomenica TomaUmberto TomaGianluca TundoAdolfo Treglia

cand. sindacoRaffaeleCesari

Per Cambiare Maglie

ilgallo.it elezioni comunali 20/26 MARZO 201022

Antonio GiannuzziFrancesco SanzòStefano AlbertiLuca BorgiaSalvatore CarrapaStefano CarrozziniUmberto Casciaro

Donatella CoiaGiuseppe ColucciaValentina CroccoGianfranco De DonnoGiorgio Carmelo ErroiMichele GerardiAlessandro GrecoLeonardo MacrìGiorgio MontagnaGiovanni PiccinnoGiuseppe RizzoGiulia SpecchiaFerdinando Sticch

cand. sindacoMarioChirilli

IoSud - Città Libera

Simone AmeniniFernando BaldassarreMarco CampaGiovanni CananielloPietro ConteDavide CorsiniVincenzo D’Aurelio

Donato De DonnoPaola De DonnoGiovanni De LucaMirko GiannuzziFrancesco LilloAntonio MarottaSalvatore NisiLuciana PaganelliAntonio PaianoVincenzo PuzzovioAntonio RainòDonato TondiDanilo Zollino

cand. sindacoMarioChirilli

UdC

Maglie: 180corsa per

Page 23: il Gallo n_7 Sud Salento

Salvatore De RubertisDaniele BiscozziGabriele BucciAntonio CesariMaurizio De GiovanniFrancesco De LumèStefano Fersini

Vito GallonePaolo LattanzioLuca LeucciAntonio Fabrizio LicchettaFrancesco MerolaGiuseppe NataliVincenzo PapadiaLuigia Norma PellegrinoAntonio PetraccaSelene PoloRoberto PuceMaria Grazia RicardoStyven Marsella

cand. sindacoAntonioFitto

Maglie Città che vogliamoelezioni comunali20/26 MARZO 2010 ilgallo.it 23

Salvatore AnastasiaLuigi AnchoraGiovanni BonatestaLuigi (detto Gigi) CarlomagnoCristian Matteo (Matteo) CezziBrizio ColagiorgioAlberto Corvaglia

Fabrizio (detto Jerry) FerramoscaAmedeo FilogranoSalvatore LanzilottoMauro MacchiaSalvatore MarianoSilvia PuceEva RuggeriManuela SpertiSergio SpertiSanto StefanelliMarco SticchiGiovanni TomaDario Massimiliano Vincenti

cand. sindacoAntonioFitto

Giovane Maglie

Raffaele detto Cicci De GiorgiFranca GiannottiAntonio detto Tonino LioLuigi detto Gigi MacagnanoRossano RizzoGiorgio TronciClaudio Agrosì

Piero BiascoAntonio De IacoMassimo De MaggioOronzo (Ronny) Palma ModoniDonato TrovèFranco CazzorlaPaola CrisciCorrado GozzoliAntonio LeucciGiuseppe MontagnaOronzo PiccinnoSalvatore RubertiElisabetta detta Elisa Toma

cand. sindacoAntonioFitto

Popolo della Libertà

Luca PrimiceriMichele AntonazzoAngela De DonnoSandra FersiniRoberta IasellaValeria LeoneAnna Mangia

Grazia Maria detta Mariagrazia MeleGennaro PaianoFrancesco PedoneAnnamaria PuzzovioSalvatore RaoStefano RomanoRoberto RussoFrancesco SantoroAntonio SicuroAlbertina SolombrinoRita SurdoSalvatore TamborrinoLuigi Vanzanelli

cand. sindacoAntonioFitto

Maglie prima di tutto

Stefano Andrea De PaolaRenata MericoMarco MericoSalvatore De BenedettoLaura ZattaGaetano Rubrichi

Claudio Augusto FrancoGiuseppe PisanelliLuigi Pasquale PaianoClaudia ChiatanteMaria Cristina RizzoElisa ChiriattiMoira PiconeseDavide De GiuseppeSalvatore StefanoMassimo Marte

cand. sindacoFernandoAntonioRisolo

Uggiano La ChiesaProgetto Futuro

Umberto Maria MuciAntonio Luigi NicolazzoFrancesco Gaetano RizzoVincenzo FanciulloMario MericoVincenzo Sisinni

Augusto PaianoStefania De BenedettoSilvio MericoEdmondo Di PierroEleonora ColucciaEmanuele StefanoAlessandro Maria Giuseppe ZezzaLuca LeoVincenzo De GiuseppeStefania Trippeti

cand. sindacoSalvatorePiconese

Insieme per Cambiare

Page 24: il Gallo n_7 Sud Salento

ilgallo.it pubblicità elettorale 20/26 MARZO 201024

Page 25: il Gallo n_7 Sud Salento

Piera Anna PetraccaSanto ArbaceLuigi Salvatore CarlettaRoberto CocliteCosimo CosiCesario De Maria

Mario De PietroValerio FerilliCosimo GrecoSalvatore LicchelliSanto MelcarneValentino PizzolanteMichele RizzoFrancesco SergiSalvatore SergiAngelo Giovanni Trane

cand. sindacoDavideBisanti

Gagliano Futura

Roberto BrayLuigi CasaranoAntonio CavalloMassimo CiulloGiuseppe CostantiniLuigi Falcone

Daniele D’UrsoFranco MargaritoGianluca MeragliaMarcello NuzzoVincenzo ParrottoPasquale FioritoDario PreteAngelo RizzelloMario TomaAndrea Vincenti

cand. sindacoMarcelloFalco

Due paesi, un solo cuore: Città Futura

Cosimo CazzatoMassimo CiardoSanto CiardoLuigi ColaciAnna Maria D’AprileAntonio Ercolani

Franco Giuseppe FerilliFrancesco LucianoFrancesco MelcarneLuca MonculloRiccardo MonteduroGianluigi ProtopapaMario SergiMichele SergiVito Giuseppe (detto Vitino) SergiAnna Maria Luisa Colaci

cand. sindacoAntonioBuccarello

Uniti nella Libertà

Pasquale GaetaniLuigi BardosciaPorfirio BoveMassimo CantoroSalvatore FrisulloGianfranco Gravante

Rocco MargiottaAntonio MorelloGiuseppina PalumboCarmelo RilloDonato SantoroClaudio SparascioAntonio VergaroLucio VincentiNatascia VincentiSimone Viva

cand. sindacoCarloRusso

Alleanza Ruffano Torrepaduli

Antonio StefanoAmedeo FalconeLuigi EliaMaria Angela D’AmicoPasquale TomaSalvatore Ferrari

Adriano GravanteAntonio CardiglianoAntonio De DonatisLuca VivaValentino DonadeoMaurizio ZezzaPierpaolo RizzelloGuido CastoVito De VitisDonatello Rizzello

cand. sindacoFrancoDe Vitis

Per il Popolo di Ruffano e Torrepadulielezioni comunali20/26 MARZO 2010 ilgallo.it 25

Ru

ffa

no

Gagliano del Capo

Page 26: il Gallo n_7 Sud Salento

Salvatore IasiAntonella Elisa CartanìCosimo MancoAndrea De GiorgiMassimo De PascaliAntonio MarzoTomas ColaciTeodoro De GiorgiAriane LugonAntonella LatinoPaolo De PascaliGrazia LiguoriPatrizia Mastria

cand. sindacoAdrianoNapoli

cand. sindacoGiorgioCuppone

Antonio MeghaSergio PinoAntonio MastoreAntonio LincianoLuciana Cartanì

Fabrizio PiccioloVito IasiAntonluca IasiRaffaele Pasquale BirteleRita SansoneMichele RestaGiuseppe CanociGianni TundoFranco GiustizieriAlessandro CataldoOronzo Lagna

cand. sindacoSilvanaCafaro

Per il mio Paese

Neviano

ilgallo.it elezioni comunali 20/26 MARZO 201026

L’Associazione “Amici Insieme” diNardò organizza un corso di forma-zione per “Operatori di sostegno suportatori di Handicap (Audiolesi, Vi-deolesi, Handicap psicofisico)”. Ilcorso, che si avvarrà di personale do-cente specializzato e si terrà pressol’Istituto Professionale “L. Scaram-bone” di Lecce, si propone di formareun operatore di sostegno per disabili,attraverso lezioni di L.I.S. (lingua ita-liana segni), Braille, minorazione vi-siva, pedagogia, psicologiadell’handicap, psicomotricità, tiflodi-dattica e legislazione sociale. Precisoobiettivo è quello di intervenire for-nendo aiuto ed assistenza a personecon caratteristiche diverse anche in oc-casioni di non auto sufficienza e col-laborare in attività volte a favorire lasocializzazione della persona (soste-gno psicopedagogico e del linguag-gio). Il corso avrà la durata minima di120 ore e vi potranno accedere disoc-cupati o occupati in possesso di di-plomi di scuola media inferiore e/osuperiore. Alla fine del corso verrà ri-

lasciato un Diploma formativo con ilrelativo voto di merito (sufficiente,buono, distinto, ottimo). Sarà obbliga-toria la presenza per almeno il 75%delle ore del corso. Le domande de-vono essere presentate entro venerdì26 marzo 2010 presso la sede del-l’Associazione. Per informazioni: As-sociazione “Amici Insieme”, viaAldoMoro, 31, 73048 Nardò. Tel.0833/561868; cell. 389/5858806; e-mail: [email protected].

Corso per operatori di sostegnosu portatori di handicap

“Amici Insieme” e l’Isis Scarambone di Lecceorganizzano la formazione con docenti specializzati

Maria Rosaria MerendaPresidente Amici Insieme

Per Neviano Neviano per tutti

Sergio AntonaciGabriele CafaroCosimo Michele CupponeSandro Stefano CupponeSalvatore D’OstuniGiuseppina MancoFranco MastoreAngelo MeghaGiuseppe Antonio MighaliCosimo NapoliRoby Daniele OrlandoAntonio PascaCosimo PellegrinoLoredana Stella RennaTiziano SpecchiarelloMariano Giuri

Cerco amore. 65enne, vedovo, educato e riservato, cercadonna 50/65 anni, anche divorziata o vedova, per trascorrerepiacevoli e riservati incontri. Max riservatezza. 347/6682843

Page 27: il Gallo n_7 Sud Salento

di Antonella Marchisella

GGeorgeanne, qui in Italia il tuo successo haavuto inizio con “Un’estate fa” eMonaco‘74 . Un vero capolavoro, ricolmo di bel-

lissimi testi e le vibrazioni particolari della tuavoce. Che ricordi hai di quei tempi? “IDeltaVse-gnano un periodo in cui ero la voce di un pro-getto pilotato da duemusicisti con delle idee benprecise, in lingua Italiana e strettamente creatoda loro in tutto e per tutto. Volendo, io ero solo ilveicolo per la loro visione, una cosa che avevodeciso di abbracciare e vivere pienamente. I ri-cordi sono tanti e variopinti, una collaborazionechemihapermesso di raggiungere tante personesia con la mia voce che con la mia presenza. Hoimparato molte cose, viaggiato tanto e ho sem-pre cercato di rimanere me stessa e coltivarel’amore per l’espressione che è il canto che hodentro di me e che deve uscire”. Qual era il tuosogno nel cassetto da bambina? Ne hai ancorauno? “Credo di stare vivendo i sogni che avevoda bambina: faccio arte da tenera età, ho avutomaestri che credevano inme e a 21 anni sono ve-nuta in Italia daMinneapolis per studiare storiadell’arte, ho sempre dipinto e ora canto i mieibrani in un progetto che mi da molto. Forse isogni devono essere capiti anche dalle personeattorno.Ho la fortuna di provenire da una fami-glia di artisti e nessuno ha mai messo i bastonifra i miei “spokes”= i raggi della ruota! Sonouna persona curiosa e studio quello che m’inte-ressa continuamente. Se non facessi l’artista misarebbe piaciuto fare l’archeologa e l’antropo-loga…ma lo faccio lo stesso ogni volta che escodalla porta di casa studiando ed osservando lepersone e la storia in generale”. Tu, americana,sei in Italia da molti anni. Come mai hai scelto divivere qui? “La scelta è maturata negli anni.

Quando si investe nell’ imparare una lin-gua, capire una cultura e apprezzare lediversità, è difficile tornare indietro.Non rinnego lemie origini, anzi conil passare degli anni mi rendoconto di quanto sono legata equanto mi mancano certe cose,come la mia famiglia. Ma ormaisono qui, il mio lavoro è qui, ilmio piccolo nucleo famigliare egli amici di vecchia data sono qui.Poi c’è una cosa che voi Italiani nonvedete, forse perchè siete troppo abituati; il pa-trimonio artistico che si stende come un tappetosilenzioso ovunque si vada.Ci vorrebbero tre viteper poter gustare tutto quello che c’è. Il patrimo-nio che c’è negli USA, invece, ha a che fare conuna natura immensa, incredibile e soprattuttoprotetta,maanche con tutti questi popoli insiemeche, nel bene e nel male, portano le loro storie esogni nella ricerca di andare avanti, si spera,nella integrazione e rispetto per il prossimo”.Tratutte le tue canzoni, qual è quella più vicina al tuocuore? “NewYorkMovie, che si trova all’internodel nuovo album “Around the Edges” che faparte del progettoKalweit and theSpokes. Il testosi ispira ad un quadro del pittore Americano emio grande maestro: Edward Hopper. Scrivereil testo fissando la figura femminile mi ha fattocapire quanto preziosa è la vita e l’arte, e che inqualche modo tutte siamo, in alcuni momenti,quell’umile figura che lavora, in attesa che la no-stra vita ci porta avanti…amo molto cantare lamelodia di questo brano che mi fa pensare allamusica un pò drammatica e misteriosa cantatadalle femme fatale che ascoltava mia madre dagiovane durante il secondo dopo guerra. Sento

di essere riuscita a coniugare, inquesto brano, i miei più grandiamori: la pittura e la musica”.Sei anche una geniale pittrice.Qual è la tua opera d’artepreferita? “Sono molto le-gata a “Pistol Pump”. Èunautorittrato ed esprimecome mi sento io, donnaterrenamaancheuna cheviaggia nell’aria con tutta

questa tecnologia che ci fa-cilita la vita ma ci rende anche dipendenti e chea volte ci allontana dalle cose essenziali…se ladomanda invece riguarda l’opera d’arte di unaltro artista, direi “Self-portrait in a VelvetDress” di FridaKahlo”. Il progetto “Kalweit andThe Spokes”: come è nato e che cosa significa perte? “Nasce dall’incontro con Leziero Rescigno,batteria e Giovanni Calella, chitarra. Duemusi-cisti con cui è nata un’intesa artistica importante.Riesco ad abbinare i miei scritti, micro-storie epoesie alla loro musica e composizioni e vice-versa. L’alchimia è forte e i brani si sono evolutiin maniera naturale. Per me è l’inizio di unanuova strada creativa,matura e cosciente.Edab-biamo una grande voglia di continuare a farelive raggiungendo tante persone, magari ancheall’estero visto che il progetto è in Inglese. Noitre proveniamo da un panorama musicale di-versoma insieme abbiamo trovato una strada diritorno alla purezza del suono. Una ricerca chespazia attraverso sonorità “old school blues”,folk e post-punk, rielaborate in una forma es-senziale dove la canzone resta il centro focale. Eil contenuto del disco riflette da vicino il disagiosocio-politico dei nostri tempi”.

(Foto diAlice

Pedroletti)

Ci vorrebberotre vite per poter

gustare tuttoquello chec’è di belloin Italia!“ ”

Non è finita “Un’estate fa”...Le kermesse sanremese di quest’anno ha goduto di un’ospite con una voce enigmatica che molto ha a che fare con il Salento:Georgeanne Kalweit, la splendida vocalist che nel 2001 conquistò le classifiche musicali con il singolo “Un’estate fa” con iDelta V. Ha presentato il suo nuovo progetto musicale “Kalweit and The Spokes” con il batterista Leziero Rescigno ed il chi-tarrista Giovanni Calella (di Taranto). Georgeanne nasce nel 1964 a Minneapolis, nel Minnesota (USA). È anche la voce dellaMedusa nel brano del disco “Ovunque Proteggi” di Vinicio Capossela (appassionato del Salento e in vacanza praticamenteogni estate a San Gregorio, marina di Patù) le cui innegabili influenze hanno arricchito il patrimonio musicale di Gi Kalweite contribuiscono tuttora a farlo. Ed il nuovo Album “Around The Edges” racchiude tinte forti del disastrato Sud-Italia.

Intervista in esclusiva a Georgeanne Kalweit

spazio musica20/26 MARZO 2010 ilgallo.it 27

iill GGaalllloo DDjj

Page 28: il Gallo n_7 Sud Salento

ilgallo.it pubblicità 20/26 MARZO 201028

Page 29: il Gallo n_7 Sud Salento

20/2

6M

ARZO

2010

29

EElisa Giordano, 17enne di Campi Salentina, si stafacendo notare con risultati di una certa impor-tanza nel nuoto. “Passione nata”, racconta Elisa,

“in maniera casuale, accompagnando in piscina, in-sieme ai miei genitori, mia sorella maggiore. L’amoreè diventato sempre più forte, tanto da passare dalla sem-plice passione alla voglia di partecipare a gare agoni-stiche”. Tanti anche di sacrifici? “Diciamo che bisognaessere “preparati” ad allenamenti giornalieri, sia invasca sia in palestra; ad una dieta che non ti permettedi strafare e, nelle immediate vigilie di gare, a… rinca-sare prima. Bisogna, inoltre, conciliare il tutto con lemie normali attività scolastiche visto che frequento ilterzo anno al Liceo Scientifico”. Il tuo miglior risultato?“Faccio parte della categoria Cadetti e sono campio-nessa regionale dei 50 mt stile libero nella sessione 2009estiva e in quella 2010 primaverile”. …e ti sembra poco?“Una bella soddisfazione ed il giusto premio per il tantolavoro ed impegno. Lo spirito e la voglia sono ottimi in-gredienti per puntare sempre più in alto”. Più in altoquanto? Olimpiadi? “…credo che ogni atleta abbia que-sto sogno”. Prossimi appuntamenti? “Il 26 marzo ci sa-

ranno i Campionati Italiani di categoria a Riccione espero di fare bene”. Strutture e bravi allenatori: comesiamo messi? Ci sono differenze con il resto d’Italia?“Purtroppo si! Le strutture dove potersi allenare a li-vello agonistico sono pochissime. Nel nord Salento, peresempio, l’unica attrezzata per l’agonismo è a Lecce.Per quanto riguarda gli allenatori, ce ne sono, anchevalidi, ma pure loro costretti a scontrarsi con le pochestrutture, l’inadeguatezza di alcune di esse e con il doverseguire personalmente un numero eccessivo di atleti”.Il ruolo della tua famiglia? “I miei genitori sono stati, esono, contentissimi della mia scelta, che non hanno néforzato né dissuaso. Sono molto presenti nella mia at-tività aiutandomi nei vari spostamenti e, naturalmente,facendo un sano tifo quando gareggio in vasca. La loroserenità è un’arma in più quando gareggio perché nonsento addosso quella pressione che, invece, altre atletesono costrette a sopportare perché, magari, i loro geni-tori vivono lo sport non come una competizione in cuisi può vincere o perdere, ma come un traguardo da rag-giungere a qualsiasi costo e con qualsiasi mezzo…”.

Pasquale Sirsi

Campionessa regionale dei 50 mt stile libero. Sognando leOlimpiadi, la 17enne si prepara per i campionati nazionali

Campi: Elisa che... Stile!

Elisa Giordano,speranza del

nuoto salentino

Page 30: il Gallo n_7 Sud Salento

TTra i primi 50 che prenderanno la linea sarà sorteggiata una CENA presso Ristorante LA TER-RAZZA a SAN CATALDO. Cerca tra le pubblicità e individua i 3 galletti “mimetizzati”. Telefona lu-nedì 22 marzo dalle ore 9. In palio anche: i BIGLIETTI per i CINEMA di LECCE, GALATINA, GALLIPOLI eTRICASE; due consumazioni di 5 CONI GELATO presso ROXY BAr di LECCE; una MANICURE, una PEDICURE

ed una SEDUTA TRUCCO presso l’ISTITUTO DI BELLEZZA CLEOPATRA a MAGLIE; una CREMA CORPO IDRATANTE AL-L’ALOE VERA offerta da ACCOTO COSMESI ad Andrano; 5 CONI DI GELATO ARTIGIANALE da DOLCE ARTE a CU-TROFIANO; due aperitivi al BAR MAL GLEF a MIGGIANO; Pizza e bevanda da BORGO VECCHIO a MIGGIANO;un PUPAZZO DI PALLONCINI da BALLON SHOP a RUFFANO; un contenitore TUPPERWARE offerto da CONCES-SIONARIA IVANA GRECUCCIO (0833/524018); DUE APERITIVI presso DOLCI FANTASIE di SAN CASSIANO; BUONO

SCONTO DI EURO 50 da applicare sull’acquisto di occhiali da sole o da vista presso OTTICA MORCIANO

TRICASE, TIGGIANO E CASTRO; 2 PIZZE offerte da CROC a Tricase; una BOTTIGLIA DI VINO offerta da LE VIGNE

DEL SALENTO di SALVE; un KG DI MIGNON presso PASTICCERIA PIAZZA VITTORIA a SQUINZANO; una PIZZA

presso RISTORANTE PIZZERIA LA BELLA VITA di CARMIANO; UN SET DA 6 BICCHIERI DI CRISTALLO, UN SET PER CU-CINA ED UNA CAFFETTIERA OFFERTI DA VECCHI MAGAZZINI DEL COCO A LECCE

Al cinemaAl cinema

non pervenuto

17,30 (sab. e dom.) - 19,30 - 21,45mine vaganti

Sala 1 16,15 (sab. e dom.)-18,20-20,20-22,20mine vaganti

Sala 2 16,15 (sab. e dom.)-18,25-20,25-22,25Chloe

Sala 3 16,15 (sab. e dom.)-18,15-20,15-22,15fuori controllo

Sala 4 16,15 (sab. e dom.)-18,20-20,20-22,20genitori e figli, agitare...

non pervenuto

non pervenuto

non pervenuto

LECCE - CITY PLEX SANTA LUCIA

TEL. 0832/343479

in programmazione

dal 19 marzo

GALATINA - CINEMA TARTARO

TEL. 0836/568653

GALLIPOLI - CINEMA ITALIA

TEL. 0833/568653

GALLIPOLI - CINEMA SCHIPA

TEL. 0833/568653

Sala 1 16,15 (sab. e dom.)-18,20-20,30-22,35mine vaganti

Sala 2 16 (sab. e dom.)-18,10-20,30-22,35è complicato

Sala 3 17 (sab. e dom.)-18,50-20,40-22,30tutto l’amore del mondo

Sala 4 21shutter island

Sala 5 16 (sab. e dom.)-18,10-20,20-22,30Alice in wonderland in 3D

LECCE - MULTISALA MASSIMO

TEL. 0832/307433

17 - 19,30 - 22Alice in wonderland

TRICASE - CINEMA MODERNO

TEL. 0833/568653

17,30 (sab. e dom.) - 19,30 - 21,45mine vaganti

TRICASE - CINEMA AURORA

TEL. 0833/568653

17,15 (sab. e dom.) - 19,30 - 21,45fuori controllo

TRICASE - CINEMA PARADISO

TEL. 0833/568653

Formazione e caratteristiche dei centri antichi diRacale, Alliste e Felline. La parola chiave del vo-lume è redistribuzione demografica, intesa comespostamento dei nuclei familiari dai villaggi me-dievali aperti (casali), all’interno dei borghi forti-ficati. Contestualmente, in questa fase (XV secolo),vengono a crearsi dei servizi come frantoi, molini,silos che il feudatario mette a disposizione degliabitanti del borgo. Dopo l’analisi delle strutture e degli edifici re-ligiosi, nelle conclusioni l’autore si augura che vengano sfruttate lenuove occasioni di finanziamento come Gal Serre Salentine ed AreaVasta, con l’impiego delle risorse all’interno di progetti che rispet-tino l’habitat e che si miri sempre più ad una cultura tangibile equotidiana proprio attraverso il recupero di questi centri antichi.

IIll lliibbrroo

il Gallo consiglia

TELEFONA LUNEDÌ 22 MARZO DALLE ORE 9 ALLO 0833/545777

NON SONO AMMESSI GLI STESSI VINCITORI PER ALMENO 3 CONCORSI CONSECUTIVI.NON SI ACCETTANO NOMINATIVI DELLA STESSA FAMIGLIA

TROVA I GALLETTI, IL REGOLAMENTO

“Nei borghidei Tolomei”

di Stefano Cortese

edito dalCRSEC Le/46 Casarano

ilgallo.it tempo libero 20/26 MARZO 201030

Esilarante commedia di Fer-zan Ozpetek, che ha sceltocome location la terra ita-liana d’Oriente. Interamenteambientato nel centro storicodi Lecce, e con un’unica scenadi mare giratasi a Gallipoli,nella splendida località diPunta della Suina, il film vedeal centro della storia, cosìcome specificato dallo stessoregista, non tanto la difficoltàper un ragazzo gay di fareouting in famiglia, quanto lostesso rapporto tra padre efigli, la difficoltà di cono-scersi e dunque di accettarsi.Il cast, poi, è sicuramented’eccezione: Riccardo Sca-marcio, Alessandro Preziosi,Carolina Crescentini, NicoleGrimaudo, Ennio Fantasti-chini, Elena Sofia Ricci e Lu-netta Savino, insieme perun’ora e mezza di puro diver-timento.

Mine Vagantinel Salento

Page 31: il Gallo n_7 Sud Salento

ll oo dd ii cc oo nn oo ll ee ss tt ee ll ll eedi Eugenio Musarò (www.myspace.com/eugeniomusaro)

ARIETE

Saturno continua a pic-chiare contro la prima de-cade bloccandola su varifronti, mentre Nettuno aiutaalla grande la terza decadein ottima forma mentale.

CANCRO

Prosegue la fase di stalloper la prima decade: Plu-tone e Saturno li avetecontro. Per molti altri, in-vece, è ancora attivo il beltrigono di Urano.

BILANCIA

La prima decade è messaalle corde ancora da Sa-turno e Plutone soprattuttonelle questioni legali. Moltialtri “bilancia”, invece, sonofavoriti ancora da Nettuno.

CAPRICORNO

Continua la negativa qua-dratura di Saturno allaprima decade che puòbloccare su vari fronti.Tutti gli altri, invece, nonhanno transiti negativi.

Prosegue ininterrotta laquadratura negativa diNettuno e Marte. Benmessa, invece, la terza de-cade grazie al potente se-stile di Urano.

LEONE

Marte (energia fisica esessuale) è sempre incongiunzione: ottimo. Solola terza decade è bloccatadall’opposizione di Net-tuno.

SCORPIONE

Il trigono di Giove vi pro-teggerà da eccessive per-dite di denaro oincrementerà le entrateper molti mesi oltre a man-tenere alto il buon umore.

ACQUARIO

Sempre buoni i vostri tran-siti: Saturno lancia laprima decade, Nettuno ri-voluziona la terza. SoloMarte è in opposizione gra-vando sulla forma fisica.

GEMELLI

Ottimi transiti per la primadecade con il solido tri-gono di Saturno, che favo-risce i progetti e regalalucidità. Occhio alle speseper tutti gli altri.

VERGINE

Plutone rivoluziona positi-vamente la prima decadecon un potente trigono:sotto con i progetti. Moltialtri, invece, sono ancorabloccati da Urano.

SAGITTARIO

Saturno, Nettuno e Martesono tutti favorevoli al vo-stro segno, che ha comin-ciato a rinascere. Solo laterza decade è ancorabloccata da Urano.

PESCI

Giove in congiunzione at-traversa i gradi del vostrosegno regalandovi buonumore e buone possibilitàin amore. Urano rivoluzionaancora la terza decade.

TORO

dal 20 al 26marzo 2010

VUOI ESSERE IL PERSONAGGIO DEL PROSSIMO NUMERO? CHIAMACI: 0833/545777

NOME E COGNOME:Pasqualino CagnazzoNATO A: SurboVIVI A: LecceSEGNO ZODIACALE: Pescila prima cosa che ti salta

in mente se parliamo di...MATRIMONIO: “Ehh setornassi indietro...”DIO: “Se è vero che esiste...putia fari lu miraculu”ALCOL: “Mi ha lasciato isegni”SIGARETTA: “Troppo leggera!”IL LAVORO: “Solo con prime donne”LA DONNA: “Tutte... tranne mia

moglie!”

LA PRIMA VOLTA:“In un negozio

di scarpe”A LETTO: “Non ce

la faccio più...”LA POLITICA:

“Centrare il centro”

IN CUCINA: “Beato il Bimby”

ALLO STADIO:“Forza Lecce!”

LA VACANZA: “Mai con i suoceri”IN UN INCUBO: “... si è già avverato”IN UN SOGNO: “Che rifunzionassetutto!”

err capo

tempo libero20/26 MARZO 2010 ilgallo.it 31

sù la cresta - il personaggio

Page 32: il Gallo n_7 Sud Salento

ilgallo.it ultima 20/26 MARZO 201032