il filo di Arianna

28
Comune di Aversa Ass. alle Pari Opportunità Kouros arte contemporanea Aversa Centro antiviolenza Liceo Pedagogico Statale “ N. Jommelli” Aversa IL filo di Arianna

description

mostra d'arte contemporanea kouros arte contemporanea

Transcript of il filo di Arianna

Page 1: il filo di Arianna

Comune di AversaAss. alle Pari Opportunità

Kouros arte contemporaneaAversa

Centro antiviolenza

Liceo Pedagogico Statale “ N. Jommelli”

Aversa

IL �lo di Arianna

Page 2: il filo di Arianna
Page 3: il filo di Arianna

EdizioniKouros arte contemporaneavia Magenta 81 Aversa CE

[email protected]

L’associazione kouros arte contemporanea, operante sul territorio da tre anni, si è sempre proposta una serie di iniziative, per contribuire allo sviluppo della cultura, dell’arte, della libera espressione del pensiero, della cittadinanza attiva. Su questo contesto si inquadrano le numerose e variegate manifestazioni che hanno contribuito ad arricchire il panorama culturale aversano .

…… vuole essere una riflessione sul tema della violenza sulle donne, ma anche un modo attraverso il quale condividere una lotta: il riconoscimento e la difesa della dignità della donna. Anche quando le leggi garantiscono diritti esse, continuano ad essere discriminate, in particolare nella vita familiare.

Per una donna di Parigi le mura domestiche non sono un luogo sicuro così come non lo sono per una donna di Bombay.

La violenza è espressione distorta del possesso, la donna è proprietà di un maschio, e quando si oppone il rischio purtroppo è quello di rimanere isolata.

Un reale cambiamento della situazione puo avvenire solo, se viene coinvolto ogni settore della società, dal sistema giudiziario a quello sanitario, dalla scuola al mondo politico e religioso. Determinate è quindi, il contributo di associazioni come la nostra, che può arricchire enormemente il dibattito e, rappresentare, il migliore esempio per i più giovani. Per vincere la battaglia contro la violenza è necessario, infatti, partire dai giovani, che attraverso iniziative come queste, mi auguro, possono conoscere straordinarie lezioni di coraggio ed il significato della speranza.

Il PresidenteProf.ssa Carmela Stabile

Page 4: il filo di Arianna

La Cooperativa Sociale E.V.A., fondata nel marzo 1999 con sede a S. Maria Capua Vetere (CE), è costituita da sociologhe, psicologhe, animatrici sociali assistenti sociali, avvocatesse, educatrici che operano prevalentemente per la realizzazione di iniziative volte a: contrastare la violenza nei confronti delle donne e dei minori, il traffico degli esseri umani; promuovere e tutelare l’esercizio dei diritti civili fondamentali, i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’inclusione sociale, le pari opportunità; favorire, nel rispetto di ogni diversità, la valorizzazione delle caratteristiche di genere, culturali ed etniche. Accanto a queste attività la cooperativa Eva presta servizi alla ricerca, e, servizi per la formazione, promuove iniziative culturali e di sensibilizzazione. Nel corso dei suoi dieci anni e più di attività la cooperativa ha progettato e realizzato servizi di prevenzione della violenza di genere in particolare quella intrafamilare ed in danno ai minori, servizi volti alla promozione della qualità della vita dell’infanzia e dell’adolescenza, interventi finalizzati all'inclusione sociale e lavorativa dei soggetti svantaggiati, servizi di orientamento al lavoro e di conciliazione dei tempi di vita familiare e professionale, servizi per l'integrazione delle donne migranti. Attualmente gestisce 4 strutture residenziali, Centri Antiviolenza con casa di accoglienza per donne maltrattate: il centro “Eva” a Maddaloni (CE);il centro “ Aradia” a S. Maria C.V. (CE); il Centro “ Lorena” a Casal di Principe (CE) in partenariato con la Cooperativa Sociale Dedalus; la Casa per donne Maltrattate del Comune di Napoli in partenariato con la Cooperativa sociale Dedalus (capofila) e l’Arci donna.Gestisce inoltre, prevalentemente in provincia di Caserta, ma anche in alcuni ambiti territoriali della provincia di Napoli e Benevento, servizi per la prevenzione ed il trattamento dell'abuso ed il maltrattamento all'infanzia; nidi e centri socio-educativi per la prima infanzia; sportelli per l'orientamento al lavoro per le donne; servizi di sostegno alla genitorialità; servizi di segretariato sociale. Ha maturato una competenza specifica sia nell’attuare campagne di sensibilizzazione ed informazione sia nel promuovere percorsi di inclusione per soggetti in difficoltà. La Cooperativa inoltre è referente provinciale del numero verde nazionale 1522 contro la violenza alle donne; è socia dell'Associazione Nazionale D.i.Re Donne in Rete contro la violenza; è associata al C.I.S.M.A.I. Cordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia; aderisce alla Legacoop, ed è socia del Consorzio di Cooperative Sociali Gesco.

Page 5: il filo di Arianna

Il Liceo statale Iommelli; nell’ambito del percorso legalità, propone il tema della violenza sulle donne destinato alle classi terze e quarte, in collaborazione con Enti, Associazioni e persone che lavorano sul territorio. La finalità è quella di offrire all’utenza scolastica, in maggioranza femminile, l’approfondimento di questa problematica ed indurre pensieri, riflessioni e comportamenti volti alla tutela della persona e dei diritti umani. Il tema della violenza sulle donne si sta imponendo, nella società italiana, con drammatica urgenza. Non passa giorno che la cronaca non registri qualche efferato delitto che ha come vittima una persona di sesso femminile, spesso assassinata da un ex fidanzato, compagno, marito. Dall’inizio di quest’anno le donne vittime di violenza sono circa 113 e il numero sembra destinato ad aumentare. Oltre ai casi più eclatanti, migliaia sono le vicende di quotidiana brutalità spesso consumate tra le mura domestiche, passano sotto silenzio. Se le ragioni di questa excalation di aggressività verso le donne è all’esame della psichiatria e della sociologia è secondo noi proprio alla scuola che spetta il compito di informare e formare le giovani generazioni ed offrire loro gli strumenti idonei per fronteggiare i problemi.

Dirigente dell’Istituto Statale“ N. Jommelli”

Prof. ssa Rosa Celardo

Page 6: il filo di Arianna

Bova Ra�aele

nato a Frignano nel 1949è stato tra i fondatori del“collettivo Linea continuaterra di lavoro”.nel 1980 ha partecipato alla Biennale di Venezia progetto speciale.

Page 7: il filo di Arianna

Carelli Decio

nato a Carinaro CEdal 1982 lavora alla Reggia di Caserta come restauratore nel Laboratorio di restauro artistico della Soprintendenzadi Caserta e Benevento.è presente in permanenza alla “Galleria delle Arti” e al museo di Cisterna di Latina.

Page 8: il filo di Arianna

Chiaravalle Stefania

nasce a Caseta nel gennaio 1976laurea in architetturanel 2004 si abilita all’insegnamentodi Storia dell’arte e Educazione artistica.nel 2012 aderisce alla corrente culturale “Pensiero visivo”.

Page 9: il filo di Arianna

Chiariello Salvatorenasce a S. Antimo, dopo la maturità Artistica si trasferisce in Germania fino al 1980.citato nel libro “ Restauri a Roma”di Fabio Riva, ed. La Pagina, per il restauro della facciata di Villa Giulia a Roma.E’ insegnante di discipline plasticheal Liceo Artistico di S. Maria C.V. CE

Page 10: il filo di Arianna

Ciaramella Marionasce a Luzzano (BN) nel 1956allievo di Mainolfi e Paladino alLiceo Artistico di Beneventofrequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli corso di scultura con Augusto Perezinsegna discipline plastiche al Liceo Artistico di S. Maria C.V.

Page 11: il filo di Arianna

Di Palma Giuseppenasce il 1964, si diploma all’istituto Statale d’Arte “ FilippoPalizzi”.consegue il diploma di laurea all’Accademia di Belle Arti di Napoli sez Pittura.insegna restauro all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Page 12: il filo di Arianna

Gagliardi Maria

nata a Capuadove vive e lavora

Page 13: il filo di Arianna

Gioielli Sergio

nato a Cosenzadiploma di laurea all’ Accademia di Belle Arti di Napolivive e lavora a Capua CE

Page 14: il filo di Arianna

Guarino Carla

nasce a S. Antimo nel 1974,si diploma al Liceo Artistico di Aversa, consegue il diploma di Laurea all’Accademia di Belle Arti di napoli sez. scultura.Una sua opera si trova al Museo SalvatoreEmblema di Terzigno.

Page 15: il filo di Arianna

Latino Pasquale

nato a Maddaloni CE docente di discipline Pitoriche pressoil Liceo Artistico di Aversa.dal 1981 partecipa alle attività del gruppo Spazio Visivo 3.nel 1985 è tra i fondatori del gruppo “Calatia Operante”.

Page 16: il filo di Arianna

Lauria Pino

nato ad Accettura MT nel 1974si diploma all’istituto Statale d’Arte di Potenza.nel 1990 contribuisce alla fondazione di Arteria “ associazione di arte e cultura.Ha partecipato alla 54 Esposizione internazionale d’Arte della Biennale diVenezia.

Page 17: il filo di Arianna

Marino Livio Atellano

nato ad Atella di Napoli nel 1946, diplomato al liceo Artistico di Napoli,completa gli studi all’Accademia di Belle Arti.E’ stato tra i promotori del gruppo Studio P66Terra di Lavoro, della Comune 2, del collettivo Linea Continua Terra di Lavoro e del Livio Marino & Antonello Tagliafierro s.r.l.

Page 18: il filo di Arianna

Mottola Giosuè

nasce a Lusciano CE nel 1955 diplomato al Liceo Artistico di Aversa nel 1978 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Allievo del Maestro Armando De Stefano.Insegna discipline pittoriche al LiceoArtistico Statale di Aversa.

Page 19: il filo di Arianna

Muller Germainenata in Lussemburbodiploma di laureaAccademia di BelleArti di Napoli.vive e lavora a Caserta

Page 20: il filo di Arianna

Pozzuoli Annanata negli U.S.A. si forma all’Accademia di Belle Arti di Napoli.vive e lavora a Capua CE

Page 21: il filo di Arianna

Ruggiero Giovanni

nato a Casaluce CE nel 1953.E’ giornalista, inviato specialedel quotidiano Avvenire.Fotografa da giovanissimo e ha poi usato la fotografia anche per corredare suoi reportage realizzati in diversi Paesi del mondo.

Page 22: il filo di Arianna

Sammarco Ra�aele

nato a Casandrino nel 1971Si forma nel laboratorio di famiglia dove apprende le prime tecniche di lavorazione del marmo.attuamente realizza opere plastiche secondo un visionepersonale e moderna del farearte.

Page 23: il filo di Arianna

Saviano Agostinonato a Fratta maggiore NA il 1966 diplomato all’istituto d’Arte “ F. Palizzi”ha conseguito la laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.insegna discipline pittoriche.

Page 24: il filo di Arianna

Sirignano Rossanonasce a Teanodiploma di laurea all’ Accademia diBelle Arti di Firenzeinsegna discipline pittoriche al Liceo Artistico di Aversa CE

Page 25: il filo di Arianna

Trepiccione Enzonato a Caserta il 1969 ha studiato all’istituto statale d’Arte di S.Leucio allievo del maestro Bruno Donzelli, ha continuato gli studi all’Accademiadi Belle Arti allievo di Carmine Di Ruggiero.vive e lavora ad Alicante Spagna.

Page 26: il filo di Arianna

Vanacore Vittorionato a Casaluce CE il 1966ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli.E’ insegnante di discipline pittoriche al Liceo Artistico Statale di S. Maria c.v. nel 2003 fonda il gruppo “ Sfratto Uno”.

Page 27: il filo di Arianna

Zaccaria Francesco nato a San Felice a Cancello nel 1969 vive ad Arienzo CEDiploma di Laurea all’Accademia di Belle Arti di Napoli sez. scultura

prof. di ArteInterior designer

Page 28: il filo di Arianna

STUDIO PEDAGOGICO CLINICODott.ssa Apollonia Reale

via Roma, 48, Aversa (CE)

G.A.I.A.Genitori Adottivi Italiani Associati

ente morale

Farmacia Normannadott. Rosa Diana

via Roma 33, Aversa

CalzatureUNICO

via Roma 32 , Aversa CE