il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt...

30
ANNO 2 N. 28 - SABATO 22 LUGLIO 2017 il denaro.it La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda casertana Tecnam. Le compo- nenti vengono utilizzate per la realizzazione del- l’aereo a propulsione elettrica. A pagina 7 TECNAM, NUOVI ORDINI DALLA NASA FUSOLIERE PER L’AEREO ELETTRICO Tre imprese, Consorzio Integra, Rcm e Savarese Co- struzioni, si occuperanno delle operazioni di dra- gaggio dei fondali del porto di Napoli. Gara asse- gnata per 25,5 milioni di euro. A pagina 9 CONSORZIO INTEGRA, RCM E SAVARESE UN POOL PER IL DRAGAGGIO AL PORTO GM procurement MKTG INTELLIGENCE - SCOUTING CONTROLLO DOCUMENTALE AUDITING E ATTIVITA’ INVESTIGATIVA ALBO FORNITORI GARE E ASTE ON LINE DOCUMENT MANAGEMENT www.guidamonaci.it Gesac, la società che ge- stisce l’aeroporto inter- nazionale di Napoli, ri- lancia il progetto “Aero- porti del Sud”, frenato dopo la mancata acquisi- zione di Aeroporti di Pu- glia. Su richiesta delle Regioni Campania e Ba- silicata si lavora adesso a una rete di scali meridio- nali in grado di assorbire i sempre più crescenti flussi turistici. Primo passo: il controllo, sanci- to in settimana, sull’ae- roporto di Salerno. A pagina 4 Ecco il piano Aeroporti del Sud Intesa con Campania e Basilicata START UP PROROGA AL 31 LUGLIO PER IL BANDO REGIONALE Prorogato al 31 luglio il termine per presentare domanda di contributo regionale per le start-up innovative della Campania. Le risorse ammontano a 15 milioni di euro. MADE IN ITALY TESI DI GIOVANI LAUREATI PREMI FINO A 3MILA EURO Le migliori testi sul sistema Italia possono ottenere premi fino a 3mila euro grazie al concorso sponsorizzato da Simest e e promosso dal Comitato Leonardo. Domande da novembre. RICERCA LAVORARE IN GERMANIA CONTRIBUTI DAL MIUR Il ministero dell’Istruzione Università e Ricerca assegna contributi fino a 10mila euro ai ricercatori e docenti che aderiscono a progetti di mobilità lungo l’asse Italia- Germania. INCENTIVI PAG. 24-30 A pagina 10 Alis Battesimo a Napoli Già associate oltre 1.200 imprese della logistica Guido Grimaldi A pagina 8 Mezzogiorno Rapporto Srm Regione in crescita Lepore: La ripresa è una certezza Amedeo Lepore GESAC UN POLO TURISTICO AL POSTO DELLE INDUSTRIE I SEGRETI DELLA RIVOLUZIONE DI BAGNOLI A pagina 5 Da sinistra Vincenzo De Luca e Claudio De Vincenti in Prefettura a Napoli nel giorno della firma dell’accordo

Transcript of il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt...

Page 1: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

ANNO 2 N. 28 - SABATO 22 LUGLIO 2017

il denaro.it

La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altrefusoliere all’azienda casertana Tecnam. Le compo-nenti vengono utilizzate per la realizzazione del-l’aereo a propulsione elettrica.

A pagina 7

TECNAM, NUOVI ORDINI DALLA NASAFUSOLIERE PER L’AEREO ELETTRICO

Tre imprese, Consorzio Integra, Rcm e Savarese Co-struzioni, si occuperanno delle operazioni di dra-gaggio dei fondali del porto di Napoli. Gara asse-gnata per 25,5 milioni di euro.

A pagina 9

CONSORZIO INTEGRA, RCM E SAVARESEUN POOL PER IL DRAGAGGIO AL PORTO

GMprocurementMKTG INTELLIGENCE - SCOUTINGCONTROLLO DOCUMENTALE

AUDITING E ATTIVITA’ INVESTIGATIVAALBO FORNITORI

GARE E ASTE ON LINEDOCUMENT MANAGEMENT

www.guidamonaci.it

Gesac, la società che ge-stisce l’aeroporto inter-nazionale di Napoli, ri-lancia il progetto “Aero-porti del Sud”, frenatodopo la mancata acquisi-zione di Aeroporti di Pu-glia. Su richiesta delleRegioni Campania e Ba-silicata si lavora adesso auna rete di scali meridio-nali in grado di assorbirei sempre più crescentiflussi turistici. Primopasso: il controllo, sanci-to in settimana, sull’ae-roporto di Salerno.

A pagina 4

Ecco il piano Aeroporti del SudIntesa con Campania e Basilicata

START UPPROROGA AL 31 LUGLIOPER IL BANDO REGIONALEProrogato al 31 luglio iltermine per presentaredomanda di contributoregionale per le start-upinnovative della Campania. Lerisorse ammontano a 15milioni di euro.

MADE IN ITALYTESI DI GIOVANI LAUREATIPREMI FINO A 3MILA EUROLe migliori testi sul sistemaItalia possono ottenere premifino a 3mila euro grazie alconcorso sponsorizzato daSimest e e promosso dalComitato Leonardo. Domandeda novembre.

RICERCALAVORARE IN GERMANIACONTRIBUTI DAL MIURIl ministero dell’IstruzioneUniversità e Ricerca assegnacontributi fino a 10mila euroai ricercatori e docenti cheaderiscono a progetti dimobilità lungo l’asse Italia-Germania.

INCENTIVI PAG. 24-30

A pagina 10

AlisBattesimo a Napoli

Già associateoltre 1.200 imprese

della logistica

Guido Grimaldi

A pagina 8

MezzogiornoRapporto Srm

Regione in crescitaLepore: La ripresaè una certezza

Amedeo Lepore

GESAC

UN POLO TURISTICO AL POSTO DELLE INDUSTRIEI SEGRETI DELLA RIVOLUZIONE DI BAGNOLI

A pagina 5

Da sinistra Vincenzo De Luca e Claudio De Vincenti in Prefettura a Napolinel giorno della firma dell’accordo

Page 2: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Di ANTONIO ARRICALE

A Roma la mafia non esiste. E’questa la polemica che rimbalzasui media all’indomani della con-danna di 41 dei 46 imputati del“mondo di mezzo” a conclusionedel processo scaturito dall’in-chiesta denominata, appunto,“mafia capitale”. Nel carico di pe-ne irrogato a Massimo Carmina-ti, Salvatore Buzzi e compagni cisono infatti tutte le contestazio-ni della pubblica accusa, ma nonl’associazione mafiosa.

La questione è tecnica e nonappassiona più di tanto l’opinio-ne pubblica, abituata a guardarealla sostanza delle cose, non cer-to ai bizantinismi. E la sostanza èche il sistema dell’amministra-zione pubblica di Roma era (e for-se ancora è) marcio, alimentatodalla corruzione, con un “gran nu-mero di affiliati, che spesso ri-corrono ad atti di violenza, chehanno quasi il controllo militaredel territorio”. Attribuzioni, que-ste ultime – aveva già annotatonella prefazione del libro CodiceProvenzano il procuratore capodella Repubblica, Giuseppe Pi-gnatone – che non figurano evi-dentemente “tra gli elementi in-terpretativi della Cassazione ne-cessari per integrare il reato diassociazione di tipo mafioso”.

Insomma, il limite è nella nor-

ma, non certo nelle indagini. Pa-radossalmente, stupisce vedereora sul banco degli imputati (sifa per dire) proprio il procurato-re Pignatone e non già la classepolitica, che avrebbe dovuto nelcaso colmare il vuoto della nor-ma. E magari poteva farlo rima-neggiando il codice penale, comedi fresco ha fatto, secondo alcu-ni però peggiorandolo.

A Roma, dunque, in punta didiritto – come dicono gli avvoca-ti – la mafia non c’è, ma la corru-zione sì. E non solo a Roma, ab-biamo più volte annotato su que-ste colonne. Si annida ovunquenei gangli dello Stato. Soprattut-to dove c’è potere di interdizionedella firma di un dirigente, delcapufficio, finanche dell’usciere.A Santa Maria Capua Vetere, percitare l’ultimo episodio ribalzatoalla cronaca, nell’ufficio dellaConservatoria dell’Agenzia delleEntrate, di fronte al tribunale, unadecina di dipendenti avrebberogestito in maniera del tutto “pri-vatistica” la richiesta di visure,che venivano prontamente rila-sciate “ad uso ufficio” ed “esen-ti”. In breve, il pagamento dei re-lativi diritti, scontato, finiva di-rettamente nelle tasche dei so-lerti dipendenti.

Il problema della corruzionenon è di oggi, esiste fin dall’anti-chità. Esisteva, eccome, perfino

nel Ventennio, come hanno ap-purato recenti ricerche storiche.La soluzione, ovviamente, nonsta tanto nell’inasprimento dellapena, quanto nella certezza. Sot-to questo aspetto conforta, per-ciò, la sentenza di Roma. Signifi-ca che lo Stato c’è, per una voltanon soltanto per i furbi. Anzi.

Insomma, resta pur sempre lacredibilità il vero atout della cre-scita e dello sviluppo. E, però, unanoce nel sacco non fa rumore. Adispetto dei dati positivi sciori-nati, in questi giorni, a destra emanca, dall’ex premier MatteoRenzi, in occasione della presen-tazione del libro: “Avanti. Perchél’Italia non si ferma”. Dati chel’Istat involontariamente spegnecon il rapporto sulla povertà.Rapporto da brividi: nel 2016 lapovertà assoluta ha coinvolto il6,3% delle famiglie e la povertàrelativa il 10,6%. E tra i più colpi-ti ci sono i giovani, che hannovantato un’incidenza a doppia ci-fra.

Il fatto e che al Belpaese nonsi accompagna, purtroppo, unabella reputazione. Neanche incampo internazionale. E non miriferisco al caso del Sun, giorna-le popolare inglese che annove-ra Napoli tra le dieci città più a ri-schio del globo. Per niente bene-volo, infatti, è anche il giudiziodi media più prestigiosi.

Secondo Cnbc, per dire, “se iBrexiters hanno bisogno di unavalida ragione per lasciare l’Unio-ne Europea, che diano uno sguar-do all’Italia”. L’Italia viene de-scritta come un “Paese totalmen-te malato con 2 mila miliardi dieuro di debito pubblico che ri-schiano di far saltare l’intero pro-getto europeo. “Il rapporto debi-to/Pil è ormai al 133% e, secon-do quanto riportato dall’Istitutoper la Finanza Internazionale,l’Italia è ancora vulnerabile e sa-rà in grado di riversare questasua debolezza sui mercati”. Inol-tre, “l’Italia rifiuta fermamente dimodernizzarsi.

Dello stesso tenore sono an-che i giudizi di Bloomberg, cheannota: durante la recessione piùdi un quarto della produzione ita-liana è scomparsa, la disoccupa-zione è aumentata (dal 5% del2007 all’11,3% attuale) e le con-dizioni di vita sono peggiorate. Ecosì pure Reuters, che ha parlatodi un’Italia uscita dalla recessionenel 2014 ma che fino ad oggi hafatto poco e niente per aiutare glistrati più poveri della società.

E, però, non ce ne lamentiamo.Secondo un sondaggio Piepoli, èvero, siamo più poveri, ma felici.Così, almeno, avrebbe rispostol’80% degli italiani. Io non ero tragli intervistati, naturalmente. Eneanche voi, immagino. •••

SETTE GIORNI222 luglio 2017

Siamo più poveri, ma feliciIl paradosso del Belpaese

>> E fa discutere un pezzo del Sunche pone Napolitra le dieci cittàpiù pericolose

Page 3: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Il rapporto sul Mezzogiorno diConfindustria e Srm e un recentestudio della Svimez concordano

sull’efficacia delle azioni messe incampo dal governo per stimolare leimprese a crescere, innovare e andareall’estero con risultati che comincianoa farsi apprezzare nell’intero Paese ein particolare al Sud.

I segnali sono tutti positivi. Ma sitratta di segnali, appunto, e non civuole molto che siano positivi perchéla posizione di partenza era cosìarretrata che è bastato fare un passo,per quanto timido, a far risaltare ilprogresso. Che, comunque, non è taleda consentire il recupero delleposizioni perdute che restano lontane.

La novità è che questa volta granparte degli attori si sono concentratisul dato positivo, sul bicchiere mezzopieno anziché su quello mezzo vuoto,dimostrando che è tornata finalmentela fiducia che qualcosa possa cambiareper davvero. Che sia la volta buonache la strada imboccata non porti alsolito vicolo cieco.

Confindustria e Srm, più neldettaglio, informano che l’Indicesintetico dell’economia meridionale -da loro costruito – mostra in rialzotutti e cinque gli indicatori presi inconsiderazione: crescono il pil(trainato dall’industria in sensostretto), il numero delle impreseattive, le società di capitali, le start upinnovative e l’export.

La Svimez, che non ha mai fattosconti a nessuno, assicura che il pianonazionale Industria 4.0 avrà effettipermanenti sul tessuto economiconazionale perché mira a provocareuna modifica strutturale del capitaleinstallato, e dunque i benefici nonverranno meno se e quando gliincentivi dovessero calare o venire amancare.

È una vera e propria rivoluzioneperché forse per la prima volta si stamanovrando sul lato dell’offerta, cioèdelle imprese, anziché su quello delladomanda, cioè dei consumatori,

consentendo che si determini unamaggiore capacità competitiva delsistema attraverso la maggioreproduttività dell’apparato industriale.

Raggiunto quest’obiettivoaumenterà il prodotto interno lordo -in altre parole: la ricchezza nazionale– con la possibilità che il vantaggio siaripartito tra gli azionisti e i lavoratoriche avranno così più soldi daspendere per far ripartire anche ladomanda e innescare quello che sidefinisce un circolo virtuoso.

La Svimez aggiunge che ilMezzogiorno può oggi disporre di unabatteria di strumenti davveroconsiderevole: credito d’imposta,contratti di sviluppo, masterplan, patticon Comuni e Regioni, zoneeconomiche speciali e la previsioneche dal 2018 il 34 per cento dellaspesa pubblica sia destinato ai suoiterritori.

Che cosa manca perché il quadrocosì dipinto sia davvero bello? Manca

l’aumento sensibile dell’occupazione.E infatti questa ripresa che tutti icentri di ricerca rilevano stenta a farsiriconoscere anche dai cittadini perchénon porta con sé un percepibileincremento dei posti di lavoro cherestano al palo.

E allora non resta che impegnarsisu questo fronte più e meglio diquanto si sia fatto finora osandosperimentare una misura che apra leporte delle imprese ai giovani, figlidelle famiglie italiane, con un progettoche preveda l’azzeramento del cuneofiscale (un forte abbassamento delcosto aziendale) per almeno tre anni.

Per una volta la ricetta promette disalvare l’ammalato invece cheammazzarlo. È una prospettiva allaquale non siamo abituati. •••

Confindustria, Srm, Svimez:una rivoluzione è in atto

PEZZI DI VETRODi ALFONSO RUFFO

EDITORIALE22 luglio 2017

3

LEGGI IL BLOG

REPORT SRM

REPORT SVIMEZ

Page 4: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Di FEDERICO MERCURIO

Il passaggio dell’Aeroporto di Sa-lerno sotto la gestione di Gesac,la società che già controlla Na-poli-Capodichino e Grazzanise(Caserta), è solo il primo passo diun progetto più ampio che si stasviluppando sull’asse Campania-Basilicata. Le due amministra-zioni regionali oltre a essere i so-ci forti della società titolare del-lo scalo salernitano hanno ancheun comune interesse allo svilup-po di una rete infrastrutturale elogistica integrata. Nei giorniscorsi, secondo quanto apprendeildenaro.it da fonti lucane, oltrea discutere dell’affidamento aGesac della gestione del “Costad’Amalfi” si è iniziato a parlaredel progetto Aeroporti del Sud.Un copyright che appartiene pro-prio al gruppo partecipato dalfondo F2i e che prevede la crea-zione di un sistema di aeroportimeridionale gestito da un’unicacentrale. Nel discorso rientre-rebbe anche lo scalo di Pisticci(Matera), che attualmente è sot-to il controllo della compagniaWinfly e viene utilizzato sia perpiccoli voli turistici che per l’ap-prodo del personale e dei mana-ger delle compagnie petrolifereche stanno operando in Basilica-ta. Gesac ha già provato, nel2016, a mettere in piedi un polomeridionale cercando di acqui-sire la maggioranza delle azionidi Aeroporti di Puglia.

Ma l’operazione, per ragioniesclusivamente politiche, non èandata a buon fine.

Una rete localeNel frattempo in Regione, du-

rante l’ultima settimana, vienefirmato il protocollo d’intesa cheistituisce una rete regionale de-gli aeroporti e avvia l’iter perl’ingresso di Gesac nella gestionedel “Costa d’Amalfi” di Salerno. Amettere nero su bianco sull’am-bizioso progetto Vincenzo De Lu-ca (presidente della RegioneCampania), Luca Cascone (presi-

dente della commissione Tra-sporti del consiglio regionale),Carlo Borgomeo e Armando Bru-nini (presidente e ad di Gesac),Antonio Ferraro (presidente diAeroporto di Salerno) e AndreaPrete, presidente di Unioncame-re Campania. L’intesa ha comeobiettivo prioritario la verificadella fattibilità di un percorso diintegrazione societaria e di ge-stione unitaria tra l’aeroporto in-ternazionale di Napoli-Capodi-chino e l’aeroporto di Salerno-Pontecagnano “Costa d’Amalfi”,così da promuovere al meglio la

crescita del traffico sul territo-rio, soddisfare le esigenze di con-nettività dello stesso e collocar-si tra i principali operatori aero-portuali italiani. La consistentecrescita del traffico passeggeriregistrata negli ultimi anni chesi prevede confermata anche nellungo periodo con una crescentevocazione internazionale ed ilconseguente positivo impatto suiflussi turistici, impone un au-mento della capacità complessi-va di traffico della regione ri-partita tra i due scali. La Regio-ne Campania, è precisato nel do-

cumento, “si impegna a sostene-re economicamente tale proget-to attraverso un programma disupporto di natura economica efinanziaria finalizzato ad agevo-lare l’adeguamento infrastruttu-rale dello scalo di Salerno-Pon-tecagnano, a facilitarne lo start-up commerciale attraverso unapposito programma di incenti-vazione verso le compagnie ae-ree rivolto alla destagionalizza-zione e all’incremento del traffi-co passeggeri dei due aeroportie ad assicurare la realizzazionedi quegli interventi infrastruttu-rali volti a migliorare l’accessibi-lità agli scali della rete aeropor-tuale campana”.

Il prossimo passaggio è lacreazione  due gruppi di lavoro,costituiti da management e ad-visor di diversa natura (giuridi-ca e tecnica) rappresentanti del-le parti che valuteranno rispetti-vamente le condizioni di fattibi-lità giuridica e la sostenibilitàeconomica e finanziaria del pro-getto di sviluppo della rete ae-roportuale campana. •••

Gesac, via libera al piano “Aeroporti del Sud”Salerno primo tassello, asse con la Basilicata

Da sinistra Andrea Prete, Antonio Ferraro, Vincenzo De Luca,Carlo Borgomeo, Armando Brunini, Luca Cascone

Volotea raggiunge 10.000 voli operati da Napoli,un risultato raggiunto grazie alla scomessa dellacompagnia area low-cost che nel 2017 haaumentato del 40 per cento i voli disponibilidall'aeroporto di Capodichino. "Dal nostrodebutto sul mercato abbiamo toccato quota10.000 voli da e per Napoli - commenta CarlosMuñoz, presidente e fondatore di Volotea - untraguardo importante, ottenuto grazie allafiducia di tutti coloro che ci hanno scelto per

raggiungere le destinazioni in cui trascorrere leproprie vacanze o che hanno deciso di atterrarea Napoli per visitare una delle città più belled'Italia. Siamo davvero entusiasti dei risultati chestiamo raccogliendo e che riconfermano Napolicome uno dei nostri mercati più importanti edinamici". La compagnia aerea, specializzata nelcollegare medie e piccole destinazioni in Europa,nel 2017 da e per Napoli, ha offerto più di 4.800voli e oltre 616.800 biglietti. •••

VOLOTEA RECORD: RAGGIUNTA QUOTA 10.000 VOLI DA CAPODICHINO

IMPRESE&MERCATI22 luglio 2017

4

Page 5: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Di MARTINO LUPO

Una spiaggia pubblica lunga 2chilometri e larga da 60 a 120metri, un porto turistico, nucleidi archeologia industriale, un po-lo di ricerca scientifica, alberghie un enorme parco naturale. Èquesta la Bagnoli del futuro im-maginata del programma di ri-sanamento ambientale e di ri-generazione urbana sancito insettimana dall'accordo inter-isti-tuzionale tra Governo, RegioneCampania e Comune di Napoli.

Dopo un quarto di secoloUn progetto che il quartiere

della zona occidentale di Napo-li, che nel Novecento ha ospita-to lo stabilimento dell'Italsider,aspettava da 25 anni e che que-sta mattina in Prefettura è statodefinitivamente messo nero subianco, in attesa dell'attuazionedopo il completamento delleoperazioni di bonifica.

Il cronoprogramma generaledell'opera prevede la conclusio-ne degli ultimi interventi di ri-generazione (il nuovo edificato eil parco) nel 2024. Governo, Re-gione e Comune concordano sul-l'assetto della nuova linea di co-sta, che rappresenterà un rac-cordo tra gli arenili esistenti eche sarà più avanzata della li-nea di costa del 1929 e di quel-la attuale.

Lidi e negoziLungo la spiaggia, nel salto di

quota derivante dalla demoli-zione della colmata, troverannoposto volumi commerciali, men-tre scompare quello che restadello Science Centre di Città del-la Scienza, incendiato il 4 marzo2013, e che sarà ricostruito allespalle dei volumi già esistentidel polo di ricerca e divulgazio-ne scientifica. Lungo il percorsofronte mare resteranno solo i ru-deri dell'antica vetreria. Sarannoinoltre rimossi tutti i pontili, adeccezione del Pontile Nord chesarà arricchito da una caffette-

ria. Su proposta del Comune diNapoli sarà poi realizzata unapasseggiata ciclopedonale conpartenza dalla Porta del Parco,nei pressi della stazione Agnanodella linea Cumana, in idealecontinuità con il percorso delpontile nord. Governo, Regione e

Comune concordano infine sulladistribuzione delle residenzelungo il perimetro del parco, cioèsu via Nuova Bagnoli e via Coc-chia, sulla rifunzionalizzazionedei volumi destinati a strutturericettive nei pressi dell'isola diNisida, che potranno usufruire

di lidi privati prospicienti il par-co della Gaiola, sulla distribu-zione delle strutture commer-ciali e sulla realizzazione dellaPiazza delle Archeologie, che sisviluppa intorno al'altoforno,manufatto più rappresentativodopo l'Acciaieria e destinato al-le iniziative culturali.

La stessa Acciaieria sarà de-sinata all'uso ai fini privati-com-merciali, con l'obiettivo di farneun attrattore culturale e per iltempo libero. Si tratta, in so-stanza, di una vera e propria ri-voluzione che supera definitiva-mente la vocazione industrialedell’area e migra verso un futu-roin cui Bagnoli si candida a di-ventare polo turistico di massi-ma qualità in ambito internazio-nale. •••

Un polo turistico al posto delle industrieTutti i segreti della rivoluzione di Bagnoli

IMPRESE&MERCATI22 luglio 2017

5

Un rendering del Parco sul Mare che sorgerà nell’area ex Italsider

Città della Scienza "non accetterà mai di veder de-portato il Science Centre". È la posizione profon-damente contraria espressa dal cda della Fonda-zione Idis-Città della Scienza al contenuto del-l'accordo sull'area di Bagnoli firmato in settima-na a Napoli da Comune, Regione e Governo. PerCittà della Scienza, l'accordo prevede la costru-zione del nuovo Science Center, originariamentecollocato in riva al mare e bruciato nell'incendiodel 4 marzo 2013, in una posizione più arretrataalle spalle dei volumi già esistenti del polo di ri-cerca e divulgazione scientifica di Bagnoli. Se daun lato il cda manifesta "pieno apprezzamentoper il ritorno alla normalità dei rapporti istitu-zionali tra i diversi livelli di governo del territo-rio", dall'altro denuncia che "in sfregio al piano re-golatore vigente, all'accordo sottoscritto il 14 ago-

sto 2014 da de Magistris, Renzi e Caldoro e no-nostante l'enorme lavoro tecnico svolto nell'ulti-mo anno e la firma dell'accordo del 18 febbraio2017 tra Invitalia e Città della Scienza, con que-sta decisione il Comune di Napoli cancella la ri-costruzione del Science Center bruciato che eraprevista per il 4 marzo 2020, e che mai la Fonda-zione accetterà di vedere deportato il Museo". Se-condo Città della Scienza "non c'è alcun motivotecnico di cacciare il Museo dalla sua casa" e "ilprogetto di realizzazione della grande spiaggiapubblica è del tutto compatibile con la presenzadel Science Center". Secondo la governance del po-lo scientifico “una simile azione rappresentereb-be la vittoria di quelle menti criminali che hannoincendiato la struttura quattro anni fa”. Lo scon-tro è aperto. •••

CITTÀ DELLA SCIENZA INSORGE: NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MUSEO

Page 6: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

DISTRETTI, LUCI E OMBRE PER LA CAMPANIA: CONSERVIERO IN FRENATA, CRESCE IL FARMACEUTICONel primo trimestre del 2017 l'export dei di-stretti del Mezzogiorno torna in territoriopositivo registrando un progresso del 6,1per cento (pari a 103 milioni di euro ag-giuntivi rispetto all'anno precedente), in li-nea con l'andamento altrettanto positivo deidistretti italiani. Il quadro congiunturale ètuttavia molto differenziato, con alcune re-gioni in forte crescita (Puglia in primis) e al-tre in difficoltà (Campania e Sardegna). Èquanto emerge dal Monitor dei Distretti delMezzogiorno a cura della Direzione Studi eRicerche di Intesa Sanpaolo. Positiva anchela performance dei distretti della Sicilia (più1,4 per cento), che ha potuto beneficiare delforte impulso dell'export dei Vini e liquoridella Sicilia occidentale e dell'andamento po-

sitivo dell'Ortofrutta di Catania. Lievementenegativa invece la performance dell'exportin Campania (meno 0,5 per cento). I positivicontributi, in particolare, dell'Agricoltura del-la Piana del Sele e delle Calzature napoleta-ne, oltre a quelli dell'Abbigliamento del na-poletano e dell'Alimentare del napoletano,non sono riusciti a controbilanciare i cali diexport subiti soprattutto dall'Alimentare diAvellino, dalla Concia di Solofra e dalle Con-serve di Nocera. Il distretto delle Conservearretra dopo un 2016 di forte crescita. A li-vello di singoli distretti si evidenzia che nelprimo trimestre dell'anno la Meccatronicapugliese e l'Agricoltura della Piana del Selesono i Poli produttivi che hanno sperimen-tato una maggior crescita in valore. L'anali-

si dell'orientamento delle esportazioni deidistretti del Mezzogiorno pone in evidenzail forte contributo alla crescita offerto dalmercato statunitense, dalla Spagna e dallaSvizzera, che è riuscito a compensare i calisubiti nelle prime mete europee (Germania,Regno Unito e Francia). Nel primo trimestre2017 i Poli tecnologici tornano a crescere(più 1,3 per cento) dopo le criticità della se-conda parte del 2016, beneficiando soprat-tutto dell'ottima performance dell'export delPolo farmaceutico napoletano che, insiemeal Polo aeronautico pugliese, riesce a con-trobilanciare l’arretramento di altri Poli. L'ex-port del Polo farmaceutico napoletano è sta-to sostenuto dalle ottime performance regi-strate sul mercato svizzero. •••

Nasce il consorzio d'impreseToledo Spaccanapoli, con l'in-tento di "uniformare l'offertanei confronti di una clientelasempre più performante" e "peri turisti che girano in città ". Nefanno parte già 60 esercizi com-merciali, che coprono una areamolto vasta, sull'asse piazzaDante-piazza Carità, incluse lestrade che conducono verso ilcentro storico: via Capitelli, viaMaddaloni, via Cisterna del-l'Olio, via Tarsia e l'area merca-tale della Pignasecca. "L'aggre-gazione di più offerte può at-trarre una clientela sempre piùperformante a ha affermato -

Rosario Ferrara, presidente delconsorzio - soprattutto adesso,con i flussi turistici, cerchiamodi offrire un unico servizio, uni-formandolo per tutti gli eserci-zi commerciali della zona". Fer-rara spiega che "è stato già mes-so in campo un progetto che ri-guarda tutta l'area di piazza Ca-rità". "Siamo in fase avanzataanche con il Comune - ha affer-mato - Tutte le strutture di quel-l'area adotteranno le stessestrutture per poter ospitare laclientela". Anche la Pignaseccafa parte di questo consorzio,ma, come ha evidenziato Fer-rara, "siamo in stand-by perchéessendo una area mercataledobbiamo lavorare in modo unpo' diverso". •••

Nuova mission per “Da Pasqua-lino”, la storica azienda, pizzeriae ristorante, che opera fin dal1928, nel Borgo Loreto nel cuo-re di Napoli antica; attesa lasempre più significativa siner-gia tra più forme d’arte di cui lacittà di Napoli rappresenta unafucina unica ed inimitabile “sfor-nando” puntualmente talenti inogni segmento, “Da Pasqualino”con i suoi brillanti rappresen-tanti, il maestro Giovanni Galli-fuoco, la moglie AnnamariaMazzotta le figlie Rosa, Angela,Linda e Lella, Istruttrice UPT&Re campionessa mondiale di Piz-za fritta e la signora Giovanna

Mazzotta, dopo avere conqui-stato tanti riconoscimenti nelcampo della ristorazione dal“Guinness dei Primati” per lapizza più lunga del mondo alla“Coppa Mediterranea” per lapizza margherita, allo “Spa-ghetto d’oro”, alla “Pizza WorldCup”, si affaccia al mondo delteatro per trarre ispirazione daquello che senza alcun dubbiorappresenta il Tempio del veroartista: il palcoscenico. Da qui,nasce la partnership con il Tea-tro Augusteo, in occasione dellapresentazione del cartellonedella Stagione Teatrale 2017/2018, organizzata martedìscorso, “Da Pasqualino” ha pro-posta agli artisti presenti unaspeciale degustazione. •••

I presidenti di Eav e Metropolitana di Na-poli, Umberto De Gregorio ed Ennio Ca-scetta, hanno stipulato un accordo di col-laborazione relativo ai lavori della linea 1della Metropolitana di Napoli tratta Cdn -Capodichino. In particolare, il Comune diNapoli ha autorizzato la società Metropo-litana di Napoli spa alla progettazione de-gli interventi per la impermeabilizzazionedei manufatti della galleria ferroviaria Eavrelativa alla linea vesuviana nella trattaCentro Direzionale- Botteghelle. La realiz-zazione di tali interventi sarà effettuata inuno con i lavori di costruzione della lineametropolitana Centro Direzionale - Capo-

dichino, per un costo totale di 593.1 milio-ni di euro di cui 300 milioni a carico dellaRegione Campania (fondi Fas), 113.1 a ca-rico del ministero (fondi legge 98/2013) e180a carico del Comune di Napoli (mutuocassa Depositi e Prestiti). I lavori aggiunti-vi di impermeabilizzazione della galleriaEav, si legge in una nota del presidenteUmberto de Gregorio, "saranno finanziaticon un ulteriore finanziamento di 50 mi-lioni di euro della Regione Campania, nel-l'ambito dei fondi Fsc 2014 - 2020". Nel-l'ambito dell'intervento si procederà allosmontaggio e rimontaggio degli impiantiattualmente in esercizio, con contestuale

adeguamento degli stessi alle vigenti nor-mative; alla realizzazione dell'impermea-bilizzazione delle strutture che sono sot-toposte al livello di falda e pertanto inte-ressate dai fenomeni di infiltrazione di-pendenti dalla medesima falda; ad unifor-mare le finiture della stazione Eav di Cen-tro Direzionale a quelle in corso di realiz-zazione nella stazione Cdn della linea 1.Per consentire le operazioni di impermea-bilizzazione Eav progetterà e realizzerà unservizio sostitutivo/alternativo durante ilperiodo di interruzione dell'esercizio fer-roviario della linea ferroviaria Napoli- Ba-iano nella tratta Volla-Napoli. •••

EAV E METROPOLITANA DI NAPOLI, 50 MILIONI PER NUOVI INTERVENTI SULLA LINEA 1

Nasce Toledo SpaccanapoliConsorzio di 60 aziende

Da Pasqualino-AugusteoGusto e teatro a braccetto

IMPRESE&MERCATI22 luglio 2017

6

Page 7: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Tre territoriali campane dellaCna, la ConfederazioneNazionale degli Artigiani, sifondono per dare vita a unpolo unico e strutturato. Sitratta di Napoli, Caserta eBenevento. I motivi delladecisione sono illustrati dalneo presidente di questaaggregazione, e vicepresidente nazionale Cna,Giuseppe Oliviero. “È larisposta al mercato globale -dice - che richiede soggettigrandi e forti al posto deipiccoli orticelli”. •••

Lo Zoo di Napoli ha lanciatoun' iniziativa di crowdfundingper realizzare un'area perospitare gli scimpanzé. L'obiettivo è di ristrutturare levecchie gabbie e realizzarealtri interventi strutturali cheprevedono la realizzazione diun'area indoor di ricoverointerno con una superficie di140 metri qquadri eun'altezza l'altezza sarà 5metri, per un volume totale di672 metri quadri. L'areaesterna avrà una superficie di617 metri e sarà cinta darecinzioni per l'altezza di 5metri, con arricchimentiambientali di varia natura edi specie vegetali idonee: perpermettere al pubblico digodere della vista deglianimali saranno creati duepunti di osservazione invetro. L’obiettivo dellacampagna di crowdfunding èquello di sensibilizzare ilgrande pubblico, esoprattutto le scolaresche,sull’esigenza di tutelare edifendere questa specie diprimati che condivide il 98per cento del Dna con gliuomini. •••

RIVOLUZIONE CNASI FONDONO

TRE TERRITORIALI

ZOO DI NAPOLIL’AREA SCIMPANZÈ

CERCA FONDI

Di GIUSEPPE SILVESTRE

La Nasa acquista una seconda fusoliera del P2006Tdell’azienda campana Tecnamper accelerare il pro-cesso di sviluppo dell’aereo a propulsione elettri-ca X-57 Maxwell. Una prima fusoliera era stata ac-quistata dalla Nasa nel giugno dello scorso anno.Il progetto della Nasa, noto come LEAPtech (Lea-ding Edge Asynchronous Technology), prevedel’obiettivo di arrivare ad un aeroplano di aviazio-ne generale – chiamato X-57 Maxwell – energeti-camente efficiente, con bassi costi di esercizio espinto da motori elettrici.

Per dimostrare la validità della sua tecnologia,l’agenzia americana integrerà la fusoliera delP2006T con un’ala dotata di 14 motori ad elicaelettrici (due, più grandi, alle estremità delle ali)che permetteranno di spingere l’aereo fino a unavelocità di crociera di 175 miglia orarie, circa 280km/h. La stima dell’agenzia è che l’energia totalerichiesta dall’X-57 sia di 5 volte in meno di quan-to richiesto da un normale velivolo di aviazione ge-nerale con motore a pistoni. Al momento la road-map della Nasa prevede il primo volo di un Tecnammodificato in X-57 all’inizio del 2018. Durante i

test in volo, l’agenzia otterrà tutti i dati che glipermetteranno di comparare le performance delprototipo elettrico con quelle di un velivolo conmotore “tradizionale”.

Prima del volo vero e proprio, i piloti collau-datori e gli ingegneri del Centro di Ricerca Ar-mstrong di Edwards, in California, si stanno alle-nando con simulatore progettato e realizzato sul-le specifiche innovative dell’X-57 Maxwell. Entra-to in produzione dieci anni fa, il Tecnam P2006T èun quadriposto ad ala alta che normalmente hamonta due motori Rotax.

Particolarmente apprezzato dalle scuole di vo-lo, nel marzo scorso l’aereo ha raggiunto la quotadi 200 consegne complessive. •••

Tecnam, nuovi ordini dalla NasaFusoliere per l’aereo elettrico

Il bando di mobilità extra regionale pubblicatodall’Asl Napoli 3 e dall’azienda universitaria ospe-daliera Federico II diventa un caso. A sollevare laquestione i candidati ad un’assunzione nei ruoli dioperatore socio sanitario e infermiere e i sindacati.“Solo per essere ammessi a partecipare al bandodi mobilità - spiegano i rappresentanti dei lavora-tori - viene richiesto il nulla osta preventivo e in-condizionato. Cioè, di fatto, il professionista sani-tario che intende partecipare al bando di mobili-tà, deve ottenere dalla propria Asl di provenien-za, il nulla osta ad andarsene senza alcun limite

temporale”. Una circostanza che sta di fatto impe-dendo a centinaia di aspiranti di accedere al con-corso. Secondo i dati in possesso dei sindacati so-no 103 gli esclusi dal bando della Asl Napoli 3 e70 da quello della Federico II. Per gli infermieri, in-vece, si attendono i dati. Le aziende sanitarie lo-cali di provenienza degli esclusi si sono ben guar-date dall'aggiungere incondizionato alla dizionestandard di concessione del nulla osta riservan-dosi, come accaduto in Toscana per esempio, deilimitati tempi tecnici per provvedere alla sostitu-zione del personale vincitore di mobilità. •••

Asl Napoli 3, i concorsi diventano un casoNel mirino il bando per Oss e infermieri

Il velivolo ad elettricità dell’agenzia spaziale Usa

IMPRESE&MERCATI22 luglio 2017

7

Page 8: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Giffoni Innovation Hub e iOS AcademyIntesa per sviluppare nuove tecnologie

“La cosa più naturale è mettersirapidamente a lavorare insieme". Lo dice ildirettore scientifico delll'iOS DeveloperAcademy Apple di Napoli, Giorgio Ventre,annunciando un accordo tra il poloinnovativo di San Giovanni a Teduccio e lacreative agency Giffoni Innovation Hub,durante la tavola rotonda dedicata ai clusterdell'innovazione e della creatività nell'eradigitale in Campania. "Io vedo - evidenziaVentre - una convergenza incredibile traqueste due eccellenze. La Apple Academy

formerà ogni anno 400 ragazzi che devonotrovare ambiti per poter sviluppare einventare app e servizi digitali innovativi. Ilsettore dell'industria creativa, dellamultimedialità, del nuovo cinema e dellatelevisione su internet sono tutti ambitifantastici come opportunità sia di creativitàche di business". Ed entra nel vivo dellapartnership: "L'idea che ci è venuta è quelladi fare in modo che i ragazzi dell'Academypossano fare proprie le esperienze diGiffoni, capire il dettaglio di un'industriacosi' fondamentale e poi crescere esviluppare delle app, diventando loro stessiparte di questa iniziativa". ••• Giovani all’opera nell’incubatore di Giffoni

Di PATRIZIA ARCHETTI

Il rapporto di Confindustria-Srm “Check Up” Mezzogiorno confermai forti segnali di ripresa del Mezzogiorno mettendo l'accento su al-cuni dati che mostrano una prima inversione di tendenza di carat-tere strutturale. In particolare emerge una crescita attesa del pro-dotto interno lordo (Pil) dell'intero Sud Italia per l'anno in corsodell'1,3 per cento, così come sono positivi i dati relativi all'esporta-zione, alla maggiore solidità delle imprese, all'industria meccanicae a un sia pur lento miglioramento dell'occupazione. Inoltre il credi-to d'imposta, con le modifiche apportate dal Governo, ha spinto gliinvestimenti delle imprese.

Palazzo Santa Lucia in prima filaLa Regione Campania è quella che in Italia ha maggiormente co-

finanziato e sostenuto la misura del credito d'imposta, e che rispet-to a un investimento complessivo di 1,878 milioni ha visto realiz-zarsi la quota largamente più consistente degli investimenti totali conoltre 802 milioni di euro (pari a circa il 43 per cento del totale in-vestito).

La Campania, grazie anche alle iniziative realizzate dalla giuntaDe Luca per lo sviluppo delle imprese e delle attività economiche,ha registrato le migliori dinamiche relative alle imprese attive e al-le società di capitali, con il passaggio da oltre 473.000 imprese at-tive nel primo trimestre del 2016 a oltre 477.000 nel primo trime-stre del 2017 (più 1 per cento), e con il passaggio da oltre 97.000società di capitali nel primo trimestre 2016 a oltre 103.000 nel pri-mo trimestre del 2017 (più 6,3 per cento). Va sottolineato, poi, l'au-

mento del numero degli occupati, dato che pone la Campania in po-sizione di maggior recupero rispetto a tutte le altre Regioni meri-dionali. Anche per gli indicatori di competitività regionale, pur par-tendo da un dato molto basso dell'intero Mezzogiorno dovuto ai pe-santi effetti della crisi, la Campania mostra una perfomance parti-colarmente positiva per la competitività relativa ai due ambiti del-la stabilità macroeconomica e delle infrastrutture.

Infine, vi sono dati confortanti per le imprese giovanili, per quel-le femminili, e soprattutto, per la presenza dell'industria meccanicache risulta notevolmente dinamica in Campania, con il 27,2 per cen-to delle imprese complessive e il 28,2 per cento degli occupati tota-li. I dati sull'esportazione mostrano una crescita del 2,9 per cento trail 2016 e il 2017. Infine anche il numero dei laureati in materiescientifiche, le imprese che utilizzano la banda larga, le presenze tu-ristiche, il numero di imprese in possesso del “rating di legalità” so-no tutti aspetti significativi della crescita dell'economia campana. “IlRapporto trimestrale di Confindustria-Srm sull'economia del Mez-zogiorno – dichiara l'assessore alle Attività Produttive della Regio-ne Campania, Amedeo Lepore - indica che i sintomi di ripresa del-l'economia Campana, e in particolare delle imprese industriali, pro-seguono anche nei primi mesi del 2017.

Questo è un segnale molto confortante che, pur non nasconden-do il permanere di criticità causate dalla crisi economica di questianni, dà ragione al dinamismo del tessuto produttivo regionale e auna dinamica di cambiamento che può, soprattutto attraverso l'at-trazione di nuovi investimenti e la crescita dell'occupazione, pro-muovere lo sviluppo strutturale tenacemente perseguito dal presi-dente De Luca”. •••

Sud, rapporto SrmCresce la CampaniaLepore: Ripresa al via

IMPRESE&MERCATI22 luglio 2017

8

Da sinistra Vincenzo De Luca e Amedeo Lepore

Page 9: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Di PATRIZIA ARCHETTI

In settimanail presidente del-l'Autorità di sistema portuale(Adsp) del Tirreno centrale, Pie-tro Spirito, firma la delibera diaggiudicazione del bando perl'”escavo dei fondali dell'areaportuale di Napoli con depositodei materiali dragati in cassa dicolmata della darsena di Le-vante”.

L'importo in base d'asta eradi circa 37,5 milioni di euro e lagara è stata vinta con un'offer-ta di 25,5 milioni dal raggrup-pamento temporaneod'impresa Società Italia-na Dragaggi, in qualitàdi mandante, insiemea Consorzio Integra,Rcm Costruzioni e Sa-varese Costruzioni co-me mandatarie.

“È stata l'offertaqualitativamente supe-riore”, commenta Spirito. E aproposito di un costo così bas-so rispetto ai calcoli degli ultimianni che prevedevano un'operada circa 45 milioni, il presiden-te commenta: “È fisiologica-mente al ribasso ma comunquesi tratta di un'offerta standard,in linea a tutte le altre”. In tuttoerano 21 i soggetti in gara. Ora

il prossimo passo è la stipula delcontratto, su cui si hanno perlegge 35 giorni di tempo.

“Considerando che lascadenza coincide conil periodo di Ferrago-sto, l'Adsp conta diconsegnare i cantierientro metà settem-bre”, conclude Spirito.

I lavori durerannocirca due anni. Ver-ranno escavati ed eli-

minati 1.306.736 metri cubi disedimenti.

Consorzio Integra ha già ese-guito numerosi lavori in Cam-pania e di recente si è occupatodella costruzione del complessoche ospita la iOS Academy diNapoli, nell’area che un tempoospitava l’insediamento dellaCirio. Altro attore molto cono-

sciuto è la Rcm della famigliaRainone.

La società si sta occupando,a Salerno, della costruzione delCrescent, la mega opera che af-faccia sulla nascente Piazza del-la Libertà, e della realizzazionedi alloggi di lusso nel palazzoche ospita la sede centrale del-le Poste Italiane.

Savarese Costruzioni, inve-ce, tra le opere realizzate più direcente annovera il porto turi-stico Marina di Vigliena, nel-l’area di Napoli Est. Presso loscalo commerciale del capoluo-go si è occupata dei lavori diconsolidamento strutturale eadeguamento funzionale dellabanchna di Levante del Molo Vi-torio Emanuele. I lavori di dra-gaggio dovrebbero terminareinun paio d’anni. •••

Consorzio Integra, Rcm e Savarese Un pool per il dragaggio al Porto

Il cda della Fondazione Bancodi Napoli, presieduto dalprofessor Daniele Marrama, si èriunito giovedì a Palazzo Ricca,ed ha approvato all’unanimitàla lettera di controdeduzioniche sarà inviata nei prossimigiorni al ministerodell’Economia. Lettera che è poistata portata integralmenteall’attenzione del consigliogenerale della Fondazione, chesi è riunito dopo il cda. L’organo di vigilanza delMinistero dell’Economia sullefondazioni bancarie, nellescorse settimane, ha chiestoalla Fondazione una serie dichiarimenti su alcuneoperazioni messe in atto dalCda presieduto dal professorMarrama, in seguito ad espostipresentati da un soggettoestraneo alla Fondazione, chesegnalava presunte irregolaritànella gestione della Fondazionestessa. La richiesta dichiarimenti del ministero eraun atto dovuto, al quale laFondazione darà seguitofornendo, con la letteraapprovata, le spiegazioni suogni singolo punto sul quale ilMef aveva chiesto chiarimenti.Marrama, nel corso di undibattito molto partecipato, hapotuto rispondere ad ulterioririchieste di chiarimentoavanzate da alcuni consiglieri. IlCda della Fondazione ha,altresì, deliberato l’avvio diun’azione nei confronti delministero dell’Economia suun’altra questione, quellarelativa al cosiddetto“salvataggio” del vecchio Bancodi Napoli. L’azione, finalizzata ad ottenerel’indennizzo previsto dall’art.2del dl 497/96, è statadeliberata dopo la mancatarisposta del Mef all’atto disignificazione inviato dallaFondazione ad inizio aprile. Siprofila all’orizzonte una lungabattaglia legale. •••

BANCO DI NAPOLILA FONDAZIONE

REPLICA AL MINISTERO

IMPRESE&MERCATI22 luglio 2017

9

Una veduta del porto di Napoli

Pietro Spirito

Il sottosegretario al ministero della Difesa, Gio-acchino Alfano, nella mattinata del 21 luglio sot-toscrive, presso l’università Federico II di Napo-li, due accordi quadro di collaborazione con l'ate-neo e il Consorzio interistituzionale Stress -Svi-luppo Tecnologico e Ricerca per un Edilizia si-smicamente Sicura ed ecoSostenibilie - riguar-danti la definizione e l'attuazione di progetti diattivita' di ricerca, di consulenza tecnico-scien-tifica e di formazione nel settore energetico. Loriferisce una nota. Gli accordi, sono stati pro-mossi dalla Struttura di Progetto Energia, istituitadal ministro della Difesa Roberta Pinotti, pro-prio, per coordinare le attività delle Forze ar-mate nel settore energetico. La collaborazionecon l’università campana consentirà una vasta

gamma di ambiti di cooperazione, fra cui l'effi-cientamento energetico attraverso l'impiego del-le cosiddette smart grid, coerenti con i smart mi-litary district e la promozione di attività di ri-cerca, sviluppo e trasferimento di nuove tecno-logie basso emissive o a "emissioni zero" (come,ad esempio, i near Zero Energy Building - nZEB),volte all'identificazione delle Best Available Te-chnique (Bat) ed alla valorizzazione delle BestPractice (BT), ove spiccano i paradigmi delle Iot(Internet Of Things), il cui utilizzo si sta già con-figurando nell'ideazione del e-campus universi-tario presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuo-li. Nella sola regione Campania si stanno inve-stendo oltre venti milioni di euro per la riquali-ficazione energetica degli immobili. •••

ENERGIA, STRESS E FEDERICO II INSIEME PER PROGETTI DI ALTA TECNOLOGIA

Page 10: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Di RINALDO RINALDI

La neonata Alis, AssociazioneLogistica per l'IntermodalitàSostenibile, si presenta uffi-cialmente a Napoli, pres-so la stazione marit-tima, nel corso del-la settimana appe-na conclusa. L’as-sociazione è pre-sieduta dall’arma-tore Guido Grimaldie riunisce già1.200 imprese. Afinire sotto accusa, una voltadi più, è la burocrazia.

E il colpo assestato da Alisva a segno vista la presenza diesponenti del Governo, deglienti locali e di alcune Autori-tà Portuali.

“C'è troppa lentezza nelledecisioni - dice Grimaldi - nonsolo nei ministeri ma anchenella rappresentatività. ConAlis portiamo al governo leistanze di una categoria checon l'intermodalità si impegnaad abbattere i costi logistici edi conseguenza quelli del pro-dotto al consumo”. Una tesi

sposata in pieno dal presi-dente dell’Autorità PortualeMar Tirreno Centrale, PietroSpirito.

“Siamo il Paese dei milleinteressi particolari e

dei piccoli orticelli.Gli Stati Uniti -spiega Spirito -hanno tre portistrategici, da noitre porti di unastessa regione sipresentano inconcorrenza agli

imprenditori cinesi. Per leggedovremmo avere non più di 8interporti: ne abbiamo 24 el'Umbria ne sta progettandoaltri 3.

Con la riforma dei porti el'accorpamento delle authori-ties in 15 autorità di sistemaabbiamo fatto un passo avan-ti significativo ma occorrecompletare il lavoro”.

E, vorrebbe aggiungere,presentarsi in maniera inte-grata e compatta sui mercatiinternazionali. Si scaglia con-tro la palude burocratica, suoantico cavallo di battaglia, il

presidente della RegioneCampania, Vincenzo De Luca.“Abbiamo 70 associazioni am-bientaliste - attacca - rappre-sentative di interessi nazio-nali, 200mila leggi, un miliar-do di norme attuative e 100soggetti che rappresentanol'intermodalità. Con questo co-mitatismo ogni realizzazionedi un'opera, di un progetto disviluppo, sarà sempre un cal-vario”.

Sul punto, però, il vice mi-nistro dei Trasporti, RiccardoNencini, frena. “Più che nel-l'alta burocrazia nelle renditedi posizione della politica.Quando abbiamo avviato l'ac-corpamento dei porti ci hannochiamato in tanti tra sindaci eassessori per non abolire l'au-thority di turno”.

Nencini fa anche sapereche si pensa di intervenire se-riamente sulla modifica del si-stema delle conferenze di ser-vizi, un meccanismo che dasempre frena il progredire deigrandi progetti. •••

GUARDA I VIDEO

Al 30 giugno 2017 il numero di start-up in-novative iscritte alla sezione speciale del Re-gistro delle Imprese è pari a 7.394, in au-mento di 514 unità rispetto alla fine di mar-zo (più 7,5 per cento). Le start-up rappresen-tano lo 0,46 per cento delle oltre 1,6 milionidi società di capitali attive in Italia (a finemarzo l'incidenza del fenomeno era pari allo0,43 per cento). In testa alla graduatoria re-

gionale c’è la Lombardia, con 1.694 imprese(22,9 per cento del totale nazionale), l'Emilia-Romagna con 808 (10,9 per cento), il Laziocon 719 (9,7 per cento), il Veneto con 637(8,6 per cento) e la Campania, prima regionedel Mezzogiorno con 547 (7,4 per cento). Incoda alla classifica Basilicata, Molise e Valled’Aosta dove non c’è grande attività da par-te delle start-up. •••

START-UP INNOVATIVE, CAMPANIA PRIMA REGIONE DEL MEZZOGIORNO

In occasione della Festa NazionaleFrancese, il Console Generale aNapoli Jean-Paul Seytre, Direttoredell'Institut Francais Napoli, e ilGenerale di Brigata, Rappresentan-te militare francese ad interim,presso il Comando delle ForzeAlleate a Napoli, Serge Martigny,hanno invitato amici, rappresen-tanti delle istituzioni , della culturae delle sedi diplomatiche, giornali-sti e artisti, al consueto ricevimen-to nei giardini dell'Institut Francaisa Via Crispi 86, il quale quest'an-no e' stato preceduto dal concertospettacolo dell'artista franceseCleo T, eclettica musicista e cantau-trice parigina con un nome d'artecostruito tra nome e cognome :Clemence Leaute, a Napoli per unaperformance ad ingresso libero chesi e' replicata sabato 15 luglioall’Institut français di Napoli (viaCrispi 86) dopo le celebrazionidella Festa Nazionale Francese."Siamo molto orgogliosi di ospitareCleo T. per la festa nazionale, hadichiarato il Console generale diFrancia a Napoli Jean Paul Seytre –Un’artista eclettica e versatile checon la sua opera musicale riesce adabbracciare tutte le forme d’arte,dalla pittura alla danza, dallaletteratura al mondo digitale, inuna contemporaneità straordina-riamente suggestiva. Il suo eventorientra nel progetto dell’Institutfrançais di apertura alla città diNapoli attraverso la residenza diartisti francesi che meglio espri-mono la contaminazione e riunifi-cazione delle arti del nostro mon-do contemporaneo”. Nei discorsidel console ha poi trovato spaziol’esaltazione del legame, ormaiconsolidato, tra la Francia e laprincipale città del Mezzogiornod’Italia. (...)

LEGGI IL TESTO COMPLETO

>> VITA CONSOLAREDi BRUNO RUSSO

Festa nazionaleLe celebrazioni

al consolato francese

Alis, la logistica che fa reteBattesimo ufficiale a Napoli

Guido Grimaldi

IMPRESE&MERCATI22 luglio 2017

10

Page 11: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Di FRANCESCO AVATI

Prende il via oggi 22 luglio a Pon-telatone il Casavecchia Wine Fe-stival, l’evento promosso dallaCondotta Slow Food Volturno conil patrocinio del Comune e dell’As-sociazione Nazionale Città del Vi-no, che mette in mostra le eccel-lenze casertane. Una due giornitutta da assaporare (chiusura do-mani 23 luglio), in cui protagonistaindiscusso sarà il vino doc accom-pagnato da tantissimi prodotti ti-pici della provincia casertana.In programma degustazioni, areafood, dibattiti, laboratori del gusto,si parte alle 18.30 con un conve-gno presso la Cappella dell’An-nunziata sul tema “Promozione esviluppo enoturistico: strategie eattività sinergiche di sviluppo ter-ritoriale”. Alle ore 20 prenderà in-vece il via il percorso di degusta-zione del Casavecchia di Pontela-tone: saranno presenti le cantineAgricola Antropoli, Alois, Cantinadi Lisandro, Il Verro, Le Fontanel-le, Sclavia, Terre del Principe, Ve-stini Campagnano, Vigne Chigi, Vi-ticoltori del Casavecchia. Nell’Area Food l’Agriturismo LeFontanelle presenterà in menugnocchi con ragù di maiale nero dirazza casertana, paccheri (del pa-stificio Punto e Pasta) al Casavec-chia con genovese (cipolla di Ali-fe, presidio Slow Food, dell’azien-da agricola Filippelli) di bufalo, ar-rosticini di maiale nero di razzacasertana; il Cast Luxury Event &La Baronia presenteranno un me-nu con trucioli di fresellina biancacon corbarino Dop, cubotto di bu-fala e julienne di peperoncino difiume, millefoglie di mozzarella dibufala Dop (La Baronia) e pomo-doro cuore di bue, pizza liquidacon coulis di pomodorino del Pien-nolo, stracciata di bufala, olio EVOdi varietà caiazzana e sentori dibasilico. Il Ristorante Plinius pro-porrà al pubblico paccheri (del pa-stificio Punto e Pasta) del monta-

naro con pomodoro, basilico, sala-mella piccante e scaglie di ricottasecca di pecora e stufato di bufalaal Casavecchia. Il pane che i visi-tatori troveranno è del PanificioFratelli Caputo.Da non dimenticare i Labora-

tori del Gusto, incentrati sulla moz-zarella, con il Master of Food Ar-mando Palumbo e sul Casavecchiadi Pontelatone con Paolo De Cri-stofaro, giornalista e assaggiatore.Alle ore 21.30 spazio alla musicain Piazza Cutillo con Giusy Vigliot-ti Quartet. Domenica 23 luglio si comin-

cerà alle ore 18.30 presso la Cap-pella dell’Annunziata con un con-vegno sul tema “Biodiversità e so-stenibilità come volano di cresci-ta dei comuni rurali”. Alle ore 20l’apertura del percorso di degu-stazione e dell’Area Food e, in piaz-za Cutillo, i Laboratori del gusto suolio e grani antichi con il fiducia-rio Slow Food Vincenzo Coppola esul Casavecchia di Pontelatone,guidato da Giuliana Biscardi, de-gustatore ufficiale AIS, Associa-zione Italiana Sommelier. Alle ore21.30 in Piazza Cutillo musica conSimona De Rosa Quartet.

In entrambe le giornate saràpossibile visitare l’installazione diarte multimediale a Palazzo Gal-piati realizzata dal maestro Gio-vanni Izzo e dall'architetto Raf-faele Cutillo dal titolo “Città cruda”,la mostra “Ex vite vita. Casavec-chia stories” a cura di Enzo Bat-tarra, e le opere di Peppe Ferraro,Battista Marello e Giovanni Tariel-lo. Una intera area, a ridosso delcentro storico, sarà destinata inentrambi i giorni ai produttori diPresìdi e alle Comunità di TerraMadre. “I prodotti enogastronomici or-

mai rappresentano ed esaltanol'identità e la cultura di un territo-rio come può esserlo il paesaggio– affermano gli organizzatori delCasavecchia Wine Festival, PeppeSantagata e Francesco Scaramuz-zo - e perciò sono essi stessi un’im-portante componente del patri-monio turistico”. Il valore intrinseco dell’enoga-

stronomia “passa trasversalmen-te tra le motivazioni, le soddisfa-zioni, le valutazioni del turista, ol-tre ad assumere sempre più ̀ ca-rattere attrattivo di per sé”. •••

VAI AL SITO

Denominazione di Origine istituita nel 2012, la DopCasavecchia di Pontelatone si sviluppa nella fasciaorientale dell’area viticola Colline Caiatine-Terre delVolturno, in quello che è considerato il territorio “clas-sico” per la coltivazione dell’omonimo vitigno caser-tano. La zona di produzione ingloba 8 comuni, dislocati trala piana di Pontelatone e la fascia collinare che si af-faccia verso il Matese e il Sannio, tra Castel Campa-gnano e Ruviano.Nonostante si tratti di un distretto piuttosto circo-scritto, ci sono alcune importanti differenze da con-siderare da un punto di vista altimetrico e pedocli-matico. Prevale una viticoltura di bassa collina, conla maggior parte degli impianti posizionati tra i 50 ei 200 metri, ma ci sono vigne che sfiorano i 400 me-

tri s.l.m. sui pendii di Castel di Sasso.Discorso simile per i terreni: preval-gono suoli vulcanici e tufi nella fascia

centro-occidentale, che spostandosi verso sud-ovestsi mescolano a componenti argillose, detriti alluvio-nali e calcari. Completamente diversa è la strutturadei suoli nel quadrante orientale, caratterizzato da unparticolare tipo di roccia sedimentaria, classificatacome “Arenarie di Caiazzo”.La nuova Dop prevede che le bottiglie marchiate Ca-savecchia di Pontelatone siano realizzate con alme-no l’85% del vitigno, 24 mesi minimo di maturazione(di cui un anno in legno) per il Rosso, 36 mesi (di cui18 mesi in legno) per la tipologia Riserva.Nella vendemmia 2015 sono stati rivendicati poco piùdi 320 ettolitri, riferiti a circa 8 ettari, per una pro-duzione complessiva di poco superiore alle 43.000bottiglie di Casavecchia di Pontelatone Dop (DatiAgroqualità).

Al via il Casavecchia Wine FestivalDue giorni tra assaggi e laboratori

>> ILDENARINFIERA

IMPRESE&MERCATI22 luglio 2017

11

Storia di un vino d’eccellenza, Doc dal 2012Nel 2015 prodotti 320 ettolitri e 43mila bottiglie

Page 12: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Di FRANCESCO AVATI

Le antiche Terme stabiane di Ca-stellammare riaprono per Foo-dlandia, la rassegna sulla buonaalimentazione, organizzata daDidue Eventi e Ascom Confcom-mercio Castellammare, in colla-borazione con l'Azienda autono-ma di soggiorno cura e turismoe con il patrocinio del Comunestabiese. Il taglio del nastro lo-scorso giovedì 20 luglio.

La manifestazioneIl format è già stato speri-

mentato con successo in una re-cente edizione alla Reggia di Por-tici, che ha registrato oltre 25mi-la presenze. Fino a domenica 23luglio a Foodlandia ci sarannotanti spettacoli, giochi e standgastronomici di tutta Italia. Manon solo: per tutto l’arco dellamanifestazione le Antiche Termerimangono aperte al pubblicocon la possibilità da parte dei vi-sitatori di bere gratuitamente idiversi tipi di acque salutari.

Il programmaRicco il programma di eventi

serali che ha già visto alcune se-rate di grande spettacolo. Oggi22 luglio in particolare sul pal-co salirà la storica coppia di Te-legaribaldi Lino D'Angiò e AlanDe Luca. A seguire il concerto diFelice Romano. Domani 23 ci sa-ranno invece Fabrizio e AurelioFierro, Lucia Cassini, Romeo Bar-baro e le imitazioni di Massimi-liano Cimino, presentati da Ciro

Tumolillo. Non mancano spetta-coli di burattini e il karaoke diIvan Scudieri.

La fiera del barattoAlla manifestazione sono

presenti anche gli stand dellaFiera del Baratto e dell'Usato intour. L’evento è seguito media-ticamente da Foodlandia tv, unformat web ideato e condottoda Lino D'Angiò visibile sulla pa-gina Fb dell’evento.

La mostraCon l’evento è possibile visi-

tare la Mostra fotografica sul Can-tiere Navale di Castellammare, ol-tre 90 foto originali in bianco enero dell'archivio Troncone di Na-poli, uno spaccato di storia daiprimi del ‘900 al 1954. La mostraè organizzata dall'azienda di tu-rismo stabiese con la collabora-zione della Pro Loco Castellam-mare. Curatori Osvaldo Conte eGino Coppola. •••

Foodlandia fa tappa a CastellammareRisate e buon cibo alle antiche Terme

>> ILDENARINFIERA

Fervono i preparativi per la quarantesimaedizione della “Sagra della Maccaronara”, or-ganizzata dalla Pro Loco di Castelvetere sulCalore (AV), un rituale tradizionale a cui i ca-stelveteresi non possono sottrarsi, da viveresecondo lo spirito della condivisione dei va-lori antichi. Nei giorni 12 e 13 agosto, ilpiatto tipico locale, la rinomata Maccaronara,sarà celebrato in tutta la sua bontà accompa-gnato da musiche e balli d'altri tempi, rievo-cando l'atmosfera di una volta, quando lapasta veniva preparata dalle mani espertedelle massaie e il sugo si cuoceva per ore al-l'interno di grandi pentole di ceramica. Ac-canto alla Maccaronara e alle numerose altreprelibatezze della cucina e dell'enogastrono-mia locale, tra cui spiccano gli ottimi viniaglianico, grande spazio avrà il divertimentoe l’animazione musicale, con musiche popo-lari e la tipica tarantella. •••

SAGRA DELLA MACCARONATA,CASTELVETERE FA QUARANTA

IMPRESE&MERCATI22 luglio 2017

12

Saranno i sapori del territorio iveri protagonisti della 37° edi-zione della sagra del fiordilatte diAgerola, Fiordilatte Fiordifesta,che si svolgerà dal 5 al 7 agosto.

Quest'anno una selezione dipiatti rinnovata e tante novitàmetteranno in risalto i sapori delterritorio agerolese, alla risco-perta del gusto tradizionale delluogo. Tra le novità, l'Associa-

zione Sant'Antonio Abate, orga-nizzatrice dell'evento, ha decisodi inserire nel menù, che va dal-l'antipasto al dolce, specialità gu-stose e veloci da preparare. Sicomincia con i classici sfizi delcontadino, ovvero la buonissimafresella integrale con pomodorinie fiordilatte; si prosegue con bendue tipologie di primi piatti: gliGnocchi del Monaco, con fonduta

di provola affumicata, erbe aro-matiche e scaglie di provolonedel Monaco Dop, e la pasta conzucchine, preparata con fiori dizucchine e colatura di provola af-fumicata.

Specialità gourmet per la 37°edizione della sagra agerolese èla delizia di fiordilatte in tem-pura. Il menù si conclude con l'ot-timo babà della Gerla, con pannae frutta; il tutto accompagnato daacqua e vino di Furore CantineMarisa Cuomo. •••

Ad Agerola torna Fiordilatte FiordifestaProtagonisti i sapori della tradizione

Page 13: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

IMPRESE&MERCATI22 luglio 2017

13

>> ILDENARINFIERA

MANIFESTAZIONE TIPOLOGIA LUOGO DAL AL

FoodlandiaFoodlandia FieraFiera Terme Stabiane - Castellammare S. (Na)Terme Stabiane - Castellammare S. (Na) 20/07/1720/07/17 23/07/1723/07/17Wine FredaneWine Fredane FieraFiera La Serenella - Capriglia IrpiniaLa Serenella - Capriglia Irpinia 21/07/1721/07/17 23/07/1723/07/17Casavecchia Wine FestivalCasavecchia Wine Festival FieraFiera Pontelatone (Ce)Pontelatone (Ce) 22/07/1722/07/17 23/07/1723/07/17Gobeer Expo 2017 Fiera Centro Jambo1 Trentola D. (Ce) 28/07/17 06/08/17Arte, Tradizioni e Prodotti Tipici - 16^ edizione Fiera Camigliano (Ce) 29/07/17 30/07/17XIX Manifestazione della civiltà contadina Fiera Palomonte (Sa) 29/07/17 31/07/17Festa Bavarese Fiera Visciano (Na) 31/07/17 05/08/17Rotunnella Fest Fiera/Sagra Albanella (Sa) 03/08/17 08/08/17Saperi e Sapori - Antiche Tradizioni della Valle Telesina Fiera Telese Terme 04/08/17 15/08/1727° Expo Ischia - Fiera dell'Europa Mediterranea Fiera Ischia (Na) 05/08/17 27/08/17Fiordilatte Fiordifesta Fiera/Sagra Agerola (Na) 05/08/17 07/08/17Sagra della Maccaronata Fiera/Sagra Castelvetere (Av) 12/08/17 13/08/1732^ Sagra della frutta secca Fiera/Sagra Casola di Domicella (Av) 31/08/17 03/09/17 Sagra del Pomodoro di San Marzano Dop Fiera/Sagra Striano (Na) 08/09/17 10/09/17Technologybiz Fiera Mostra d'Oltremare 13/09/17 14/09/17Festival dell’Oriente Fiera Mostra d’Oltremare 15/09/17 24/09/17Quattrozampeinfiera 2017 Fiera Mostra d’Oltremare 23/09/17 24/09/17Ricomincio dai Libri Fiera Ex Ospedale della Pace di Napoli 29/09/17 01/10/17Vebo Fiera Mostra d’Oltremare 06/10/17 09/10/17Mia Sposa Fiera Centro Commerciale Jambo 07/10/17 15/10/17Hera Wedding Style Week Fiera Museo Pietrarsa 07/10/17 15/10/17Navigare Fiera Circolo Posillipo 21/10/17 29/10/17Tuttosposi Fiera Mostra d’Oltremare 21/10/17 29/10/17Smart Education & technology days Fiera Città della Scienza 25/10/17 27/10/17Canapa in mostra 2017 Fiera Mostra d’Oltremare 27/10/17 29/10/17Tradizioni e sapori Fiera/Sagra Sant’Anastasia (Na) 01/12/17 03/12/17Nauticsud Fiera Mostra d’Oltremare 10/02/18 18/02/18Traspo Day Fiera Caserta - A1 Expo 15/03/18 18/03/18Comicon 2018 Fiera Mostra d’Oltremare 28/04/18 01/06/18

I prossimi eventi in Campania

Page 14: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

L’assemblea azionisti di Rete Auto-strade Mediterranee Spa (Ram),società in house del ministerodelle Infrastrutture e dei Tra-sporti a capitale interamentedetenuto dal ministero del-l’Economia e delle Finanze, hanominato amministratore unicoil professore ingegnere EnnioCascetta. Docente ordinario di Pia-nificazione dei Sistemi di Traspor-to presso l’Università Federico IIdi Napoli e docente presso il Mas-sachussetts Institute of Technology (Mit di Boston), Cascetta è an-che presidente di Metropolitana di Napoli Spa. Da ottobre 2015 a giu-gno 2017 è stato coordinatore della Struttura tecnica di Missione perl’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta Sorve-glianza del ministero dei Trasporti. È, tra l’altro, ex assessore ai Tra-sporti della Regione Campania.

•••••

Rosario CaputoL’imprenditore, dal 2000 alla guida di Garanzia Fidi Scpa (in origi-ne Ga.Fi. Sud), Confidi campano iscritto nell'Albo dei Soggetti Vigi-lati di Banca d'Italia, è il nuovo presidente nazionale di Federconfi-di, la federazione che associa i Confidi italiani ed è affiliata a Con-findustria. Caputo è un imprenditore casertano ed è a capo della IbgSud, Industria Bibite Gasate Sud, azienda titolare del marchio Chi-notto Neri oltre che imbottigliatore per l’Italia della Pepsi.

•••••

Vincenzo CasconeLo sceneggiatore, 24 anni, di Napoli, e Lorenzo Ongaro, 27 anni, diVerona, con "Titano" sono i vincitori del Premio Mattador alla mi-gliore sceneggiatura per lungometraggio. Un originale road-moviesull'ultima fuga da una casa di riposo di quattro anziani e un maia-le in un camper sgangherato che dalle Langhe li condurrà in Provenza.

•••••

Antonio CoppolaIl presidente Aci Campania, nonché consigliere regionale del Coni, èstato nominato presidente della Commissione “Legalità e Mobilità Re-sponsabile” del Coni Campania e componente della CommissioneGiuridica della Lega Nazionale Dilettanti-Figc.

•••••

Francesco DiomaiutaIl sindacalista bresciano, ma napoletana di nascita, entra a far par-te del direttivo nazionale della Cisl. Diomaiuta è nel sindacato dal

Ennio Cascettaamministratore unicodella società Ram

1981 e da qualche anno guida la Cisl di Brescia, sua città adottiva.

•••••

Ilaria EspositoLa militante è eletta segretaria dei Giovani Democratici dell’area me-tropolitana di Napoli. Classe 1992, studentessa di ingegneria, laEsposito è vicina alle posizioni di Andrea Orlando ma viene elettaanche con il voto dei renziani. Prende il posto di Marco Sarracino.

•••••

Massimo OsannaIl presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nominacomponenti del Comitato Scientifico per l’arte e la cultura della Fon-dazione Donnaregina per le arti contemporanee, il professore Mas-simo Osanna, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei,il dottor Sylvain Bellenger, direttore generale del Museo e Real Bo-sco di Capodimonte, e la dottoressa Bice Curiger, direttrice dellaFondazione Vincent Van Gogh di Arles.

•••••

Teresa PalmieriL’imprenditrice è nominata vice sindaco del Comune di Capaccio-Pae-stum (Salerno). Figlia di Tonino, proprietario dello storico caseificioVannulo, ormai un brand di fama internazionale, Teresa ha 34 annied è laureata in Ingegneria Gestionale presso l'università La Sa-pienza di Roma.

•••••

Aniello SalzanoIl docente universitario è nominato presidente onorario di Forza Ita-lia nella Provincia di Salerno. Salzano è stato sindaco di Salerno nel1984 e insegna Letteratura Cristiana Antica all’università di Salerno.

•••••

Natalia SannaIl medico veterinario è eletta presidente della commissione regio-nale campana per le Pari Opportunità. Le vice presidenti sono Ma-ria Chiara Aulisio e Federica Marchioni.

•••••

Simona Serao CreazzolaCambio al vertice della Sifo, la Società italiana di Farmacia Ospe-daliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie, dopo ledimissioni di Marcello Pani e di altri componenti dell'Ufficio di pre-sidenza. La nuova presidente è Simona Serao Creazzola. Compo-nente del consiglio direttivo Sifo dal 2012, Serao Creazzola è re-sponsabile dell'Unità operativa complessa Farmaceutica conven-zionata e del territorio della Asl Napoli 1 Centro.

•••••

Salvatore SicaL’avvocato salernitano è il nuovo direttore dell'osservatorio Appe-nino Meridionale. Classe 1961, Sica è stato titolare di numerose cat-tedre presso l'università di Salerno, l'università Suor Orsola Benin-casa di Napoli, l'università di Camerino. Specializzato nelle materiedi diritto civile, diritto privato e diritto di famiglia è titolare, insie-me al fratello Silverio, di uno studio legale con sedi a Salerno, Romae Milano. È stato anche consulente scientifico del Csm. •••

Ennio Cascetta

CARRIERE22 luglio 2017

14

Page 15: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

In vista del rinnovo dei vertici Pic-cola Industria di Confindustria, laCampania manifesta la sua prefe-renza.

A soli dieci giorni dalla riunionedelle Piccole Industrie piemontesi evaldostana, infatti, che nell’occa-sione hanno ufficializzato la candi-datura di Carlo Robiglio alla Presi-denza di Piccola Industria di Con-findustria, il neo candidato incassaanche il consenso dei Comitati Re-gionali Piccola Industria di tutto ilMezzogiorno, isole comprese , conl’aggiunta delle regioni Marche,Umbria e Lazio e della delegata del-la Toscana.

I rappresentanti con diritto divoto di questa ampia area geogra-fica hanno sottoscritto un docu-mento di appoggio al percorso pre-sidenziale in Piccola Industria delcandidato Robiglio apponendo cia-

scuno la propria firma ed inviandoil documento al Presidente in cari-ca di Piccola Industria Alberto Ba-ban.

La Campania è in testa a tale ma-nifestazione di consenso convintache “Robiglio è la figura più adattaa raccogliere il testimone da Babanperché il suo operato si è semprecontraddistinto per una massimacondivisione dei valori associativi

e per l’impronta collaborativa e disistema che da sempre caratteriz-zano anche le azioni del Gruppo Pic-cola Industria all’interno del siste-ma confederale pertanto saprà va-lorizzare e far crescere ancora dipiù i risultati ed i lavori svolti dal-le precedenti presidenze che hannocontribuito a rafforzare la PiccolaIndustria” così il presidente PI Cam-pania, Renato Abate. •••

ConfindustriaN1522 luglio 2017

Piccola Industria, sostegno a RobiglioAbate: Con lui il Gruppo si rafforzerà

CAMPANIA

MEZZOGIORNOTIRRENICONel nuovo sitofocus sul SudLa Fondazione Mezzo-giorno Tirrenico rendenoto che è disponibileall’indirizzo www.fonda-zionemt.it il suo nuovosito, arricchito neicontenuti e completa-mente rinnovato nel-l’impostazione.Oltre alle informazionidi tipo societario, sonodisponibili in formaintegrale, con le rispetti-ve sintesi, gli studirealizzati nel corso degliultimi anni, così comevengono illustratifinalità e primi risultatidei progetti in corso direalizzazione (alcunericerche sono in corso dipubblicazione conl’editore Luiss UniversityPress). Informazioni cheforniscono una riccamesse di elementiconoscitivi e propositivi,spesso innovativi, suquestioni centrali deiprocessi di sviluppo, conuna particolare attenzio-ne al Mezzogiorno e allaCampania. “A distanza dianni - osserva il presi-dente Giuseppe Rosa - ipromotori della Fonda-zione (Confindustria,mondo bancario esistema camerale)hanno saputo tener fedeall’intuizione che,all’inizio dello scorsodecennio, li ha portati aunire gli sforzi in un’ini-ziativa di cooperazioneunica nel panoramaitaliano”. •••

Un tempo a Bagnoli c’era l’acciaio a farla da protagonista.Era la stagione dell’industria pesante. Oggi, su quella stes-sa area c’è Città della Scienza, che produce invece cono-scenza. E proprio dove sorgeva la vecchia Italsider la Fon-dazione Idis, a capo della cittadella scien-tifica, e l’università Federico II di Napoli da-ranno vita a Campania NewSteel (nuovoacciaio) il primo incubatore di imprese alSud certificato dal ministero dello Svilup-po economico.

Campania NewSteel sarà un hub per lacreazione di impresa e per il trasferimen-to tecnologico, fornirà servizi alla ricerca e alle imprese delMeridione. L’obiettivo dichiarato è attrarre investimentisul territorio, creare posti di lavoro. E questa operazionenon poteva farsi che a Città della Scienza, già operante datempo nel campo dell’incubazione di impresa. Lo richie-de esplicitamente il Mise che, precedentemente alla crea-zione di un incubatore, vi sia già un’esperienza qualifica-ta. La cittadella scientifica di Bagnoli ha raggiunto negli an-ni ottimi risultati: 150 imprese innovative incubate, conun tasso di sopravvivenza oltre il terzo anno superioreall’85%. “Il nostro obiettivo – dice il consigliere delegatodi Città della Scienza Vincenzo Lipardi – è invertire la ten-

denza alla deindustrializzazione. E vogliamo farlo conun’industria innovativa, perché senza innovazione si muo-re, non c’è futuro. Non basta il turismo”.

L’iniziativa è stata benedetta dall’Unione industriali diNapoli, che ne ha ospitato la presentazionea palazzo Partanna. “E’ una struttura al ser-vizio del sistema universitario, della ricer-ca e delle imprese - dice il presidente Am-brogio Prezioso - che può diventare il prin-cipale supporto alla nascita e allo sviluppodi startup e spinoff innovativi nel Mezzo-giorno. Un punto di riferimento per finan-

ziatori e imprese pronti ad intercettare innovazioni e star-tup di qualità che cercano ambiziosi percorsi di sviluppo”.

Tra pochi giorni sarà varato il Digital Innovation Hubprevisto dal piano Industria 4.0 che vedrà di nuovo indu-striali e centri di ricerca insieme. “Abbiamo bisogno di le-ve d’azione – dice il rettore della Federico II Gaetano Man-fredi – Il nostro patrimonio sono le capacità dei nostri gio-vani, che più di altri sono capaci di adattarsi e muoversiin sistemi complessi, come mi è stato recentemente con-fermato dai vertici di Accenture. A Torino e Milano hannocominciato prima a fare innovazione, ora tocca a noi: Na-poli deve fare da traino per l’intero Mezzogiorno”. •••

Ecco NewSteel, Prezioso: A servizio delle impreseQUI NAPOLI

Renato Abate Carlo Robiglio

Prezioso e Manfredi

Page 16: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

ConfindustriaN1628 gennaio 2017 ConfindustriaN1622 luglio 2017

Siglato l’accordo sul creditocon Bcc San Marco dei Cavoti

QUI BENEVENTO

Settore metalmeccanico,De Silvo rieletto presidente

QUI AVELLINO

Mario De Silvo confermato presidente delsettore metalmeccanico di ConfindustriaAvellino. A deciderlo l’assemblea delleaziende associate riunite per il rinnovodelle cariche e un confronto sulle temati-che di maggiore interesse ed attualità perla categoria.

Mario De Silvo è dirigente della EmaSpa, azienda del gruppo Roll Royce, che sioccupa della progettazione, produzionee commercializzazione di componenti mi-crofusi per l’industria aerospaziale, e so-cietà capogruppo della rete d’impresePoEma. E segue come Country Manager lerisorse umane per gli stabilimenti Rolls-Royce in tutta Italia, ed anche le relazio-ni sindacali della rete d’imprese.

Tra i principali obiettivi delle linee pro-grammatiche esposte dal presidente, svi-luppare relazioni sindacali che valorizzi-no la contrattazione di secondo livello,

ed i nuovi strumenti di welfare azienda-le; diffondere tra gli associati le best prac-tices in materia di sicurezza, ambiente erapporti interni in modo che diventinopatrimonio comune; avviare rapporti diconfronto con le istituzioni per rappre-sentare e far comprendere le esigenzespecifiche della categoria, che costituisceun comparto manifatturiero importanteper la nostra economia locale e dopo an-ni di crisi è finalmente in ripresa.

Il nuovo Presidente sarà affiancato daun Consiglio Direttivo così composto: LuisAlberto Ambrosone, Arcelor Mittal, SergioAvallone, Salvagnini Industriale, Pier Lui-gi D’Ambrosio., Irpinia Zinco, Antonio DeBlasio, Aurubis Italia Spa, Marco Isidori,Tiscanet, Giovanni Mele, Led Energy, Fer-nando Perrotta, Cofren, Francesco Petro-sino, Condor Group, Edoardo Sella, DensoThermal Systems. •••

ACCORDO CON L’ANCI: NUOVO SERVIZIOASSOCIATIVO “QUICKNET” PER UN PUBBLICA AMMINISTRAZIONE A PORTATA DI IMPRESA

QUI CASERTA

I GIOVANI IMPRENDITORI CON ANT ITALIA:SERATA DI BENEFICENZA PER L’ASSISTENZADOMICILIARE ONCOLOGICA GRATUITA

QUI SALERNO

Sottoscritto il 17 luglio l’accordo sul cre-dito tra Bcc di San Marco dei Cavoti e delSannio Calvi e Confindustria Benevento.“L’idea di dar vita ad una collaborazionevolta a fornire credito alle imprese a de-terminate condizioni favorevoli, nasce nelcorso dell’appuntamento ‘Insieme – Con-findustria incontra il Territorio tenutosi loscorso 31 marzo a San Marco dei Cavoti’- spiega Filippo Liverini, presidente di Con-findustria Benevento e delegato regiona-le al Credito - L’accordo ha l’obiettivo di of-frire delle fonti di finanziamento utili perle imprese che hanno in programma pro-getti di investimento al fine di aiutarle aconsolidarsi ed incrementare la loro com-petitività. Le principali novità riguardanola certezza dei tempi di istruttoria, una at-tività di preistruttoria da parte degli uf-fici di Confindustria che svolgeranno ilruolo di Camera di compensazione tramondo creditizio e sistema imprendito-riale e l’applicazione di condizioni van-taggiose e trasparenti. Siamo convinti chequesto modo di lavorare in maniera si-nergica guiderà molte delle iniziative che

porteremo avanti con il sistema creditiziocon l’obiettivo di consolidare i primi ri-sultati positivi già registrati dalle impre-se campane sul pil e sui margini operati-vi. Abbiamo assunto l’impegno, e lo ri-spetteremo, che ogni tre mesi faremo unresoconto sull’utilizzo delle misure inse-rite nell’accordo proprio per capire quel-le più utilizzate e come poter ancora mi-gliorare”.

Abbiamo sottoscritto oggi questo ac-cordo cercando di inserire tutti quegli stru-menti creditizi di reale interesse per le im-prese e con condizioni assolutamente tra-sparenti con l’obiettivo di creare semprepiù un rapporto chiaro e di fiducia tra si-stema creditizio e mondo imprenditoriale”spiega Luigi Zollo, presidente della Bcc diSan Marco dei Cavoti e Sannio Calvi.

“Finanziamo con l’accordo siglato – ag-giunge Giuseppe de Leonardis, direttoredella Bcc di San Marco dei Cavoti e SannioCalvi - operazioni strutturali e non spot didurata medio lunga che potranno fornireil supporto necessario agli investimentidelle imprese”. •••

Confindustria ha sottoscritto un protocollo con l’Anci,una intesa finalizzata a potenziare il dialogo tra im-prese e Comuni, nell’ambito dei procedimenti ammi-nistrativi che li vedono coinvolti, nonché a favorireprocessi di semplificazione ed efficientamento del-l’azione amministrativa e di sviluppo economico deiterritori.

La rete Confindustria per una Pa a portata d'im-presa è il nuovo servizio associativo QuickNet.

QuickNet opera “in rete” in tre aree di attività: am-biente, con particolare riferimento ai procedimentiper il rilascio dell'Aua e dell'Aia, nonché a quello rela-tivo all'autorizzazione in via generale per le emissio-ni in atmosfera e a quello per il recupero dei rifiuti informa semplificata; sicurezza, con particolare riferi-mento ai procedimenti per il rilascio del certificato diprevenzione incendi e del certificato di agibilità; ur-banistica e territorio, con particolare riferimento aiprocedimenti per il rilascio dell'autorizzazione pae-saggistica e del permesso di costruire.

QuickNet è già operativo, in via sperimentale, in al-cune Associazioni territoriali; anche Confindustria Ca-serta si è candidata a svolgere un ruolo di interlocu-zione qualificata e si è già attivata con le amministra-zioni della città capoluogo e Marcianise al fine di of-frire un supporto in tutti i processi amministrativi,grazie all’affiancamento in ogni fase della procedura- dalle attività preliminari all’avvio, fino all’attuazio-ne delle prescrizioni del titolo – con conseguente ri-sparmio di risorse e di tempo. •••

La Fondazione Ant (Assistenza Nazionale Tumori)ha organizzato, con il patrocinio del Gruppo GiovaniImprenditori di Confindustria Salerno, una seratadi beneficenza.Obiettivo della manifestazione è la raccolta fondiper la realizzazione dei progetti di assistenza do-miciliare oncologica gratuita e di prevenzione diFondazione Ant Italia Onlus. L’iniziativa si svolgerà, il prossimo giovedì 27 lu-glio, alle ore 21.00, al Marina d'Arechi di Salerno.Il contributo di beneficenza per partecipante è di35,00 €. E’ possibile ritirare l’invito e dare il pro-prio contributo in Confindustria Salerno, rivolgen-dovi alla Segreteria del Gruppo (rif. MassimilianoPallotta tel.089.200837 – [email protected]). •••

Page 17: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

FUTURA22 luglio 2017

17

Cromnia, l’app che aiuta i non vedentiLa scelta dell’abbigliamento si fa onlineDi PAOLA CIARAMELLA

Un appper i dispositivi Applepro-gettata per migliorare la vita deinon vedenti, che li aiuta in un ge-sto quotidiano come la scelta deicapi da indossare. Si chiamaCromnia ed è stata sviluppata nel-le aule della iOS Developer Aca-demy di San Giovanni a Teduccio,da sei studenti che hanno inizia-to il loro percorso a gennaio 2017:Pasquale Tramontano, Luigi For-naro, Mattia Picariello, RaffaeleMartone, Andrea Aletto e Miche-le Massuzzi, tutti napoletani –tranne Michele, arrivato da Cre-mona – e con una formazione tec-nica alle spalle. I ragazzi l’hannopresentata nel complesso del-l’università Federico II di NapoliEst a fine giugno, davanti alla vi-

cepresidente di Apple, Lisa Jack-son. “La nostra è stata tra le quat-tro migliori applicazioni sceltedall’Academy”, racconta a IlDena-ro.it Raffaele Martone, classe1994, software engineer del te-am. Il 6 luglio c’è stata la secondapresentazione, nella sede parte-nopea dell’Unione Italiana Ciechi.“Siamo partiti con l’obiettivo didare maggiore autonomia allepersone con disabilità e a tal pro-posito abbiamo contattato l’Unio-ne Italiana Ciechi di Napoli: tra iprincipali problemi dei non ve-denti abbiamo riscontrato la dif-ficoltà di vestirsi da soli, legata aquella di riconoscere i colori e diabbinare i capi tra loro”. Da qui ènata l’idea di sviluppare un’appli-cazione in grado di rilevare la to-nalità dell’oggetto inquadrato –

utile, quindi, pure per le personeaffette da daltonismo – e la tramadei tessuti, ovvero “di dire se il ca-po di abbigliamento inquadrato èa righe, a pois, a tinta unita”, con-tinua il giovane ingegnere. Perfunzionare correttamente, Crom-nia ha bisogno di una illumina-zione adeguata e, dal momentoche “una persona non vedentenon sa se la luce della stanza è ac-cesa oppure no, l’app riesce a ri-levare anche il livello di lumino-sità dell’ambiente. Un’altra fun-zionalità che stiamo implemen-tando e che sarà disponibile a bre-ve è l’abbinamento dei colori, cioèl’applicazione saprà dire se i coloriscelti formano una buona combi-nazione”. Prima di arrivare su Ap-ple Store, dove è disponibile dal 1°luglio, Cromnia è stata testata a

lungo direttamente dai membridell’Unione dei Ciechi di Napoli,ottenendo riscontri molto positi-vi. “L’interfaccia principale è si-mile alla fotocamera standard diiOS, con i tre pulsanti che attiva-no le funzioni di riconoscimentodel colore, della trama e della lu-minosità. La parte dell’accessibi-lità è stata curata nei minimi det-tagli: i bottoni sono stati pensatiper essere utilizzati il più facil-mente possibile e il tutto è statoaccompagnato dal VoiceOver, lasintesi vocale per i non vedenti”.Intanto il team, che termineràl’avventura in Academy a metàsettembre, oltre ad occuparsi de-gli aggiornamenti di Cromnia ègià al lavoro per la prossima app,che “sarà dedicata a un’altra for-ma di disabilità”. •••

Sei studenti napoletani progettano un’innovativa applicazione per smartphonee tablet che riconosce i colori e le trame di qualsiasi capo d’abbigliamentoÈ pensata per aiutare chi è affetto da disabilità visive a vestirsi da solo

>>

Lo smartphone diventa anche unborsellino elettronico per gli under 18 e lavecchia paghetta si digitalizza. A Giffoni,nei giorni del festival, è sbarcata Hypea, laapp del Gruppo Banca Sella per la gestionedei soldi e i pagamenti via cellulareattraverso una mappa di negoziconvenzionati senza usare i contanti. "È unprodotto di light banking, indirizzato aigiovani", spiega Vincenzo Villani,responsabile economia digitale Sud Italiadel gruppo bancario. Il sistema èsottoscrivibile anche dai minori e punta aeducare i ragazzi alla gestione finanziaria.Si possono stabilire, ad esempio, degliobiettivi di spesa per istruire i giovani arisparmiare per raggiungere un obiettivo.L’app è stata sviluppata attraversoSellaLab, il polo dell’innovazionedell’istituto di credito.

Banca Sella lancia la paghetta via cellulare

Da sinistra Luigi Fornaro, Raffaele Martone, Pasquale Tramontano, Lisa Jackson, Andrea Aletto, Mattia Picariello, Michele Massuzzi

Page 18: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Di PAOLA CIARAMELLA

Un farmaco in grado di colpire inmaniera selettiva le cellule deltumore neuroendocrino alla pro-stata – un sottotipo particolar-mente aggressivo –, senza intac-care quelle sane. Lo sta speri-mentando Loredana Puca, gio-vane ricercatrice originaria diSant’Antimo (Napoli), che da treanni lavora Oltreoceano, allaCornell University di New York,nei laboratori dell’Englander In-stitute for Precision Medicine.Classe 1985, laureata all’Uni-versità “Federico II” – dove haconseguito prima la triennale inBiotecnologie per la salute e poila specialistica in Biotecnologiemediche, entrambe con il massi-mo dei voti –, per il dottorato Lo-redana ha scelto l’Istituto Pa-steur di Parigi, dove è rimastaper quattro anni.

“Alla fine del 2013, dopo averterminato i miei studi da dotto-randa, ho deciso di trasferirmi aNew York e qui ho fatto un ulte-riore salto in avanti, dal punto divista di ciò che posso fare e dicome sviluppare le mie idee”,

racconta a IlDenaro.it. Propriograzie ai suoi studi sul cancro al-la prostata, lo scorso giugno perlei è già arrivato un riconosci-mento importante: assieme adaltri otto italiani, tutti con un’etàcompresa tra i 29 e i 36 anni, èstata premiata con il prestigioso“Conquer Cancer FoundationMerit Award”, assegnato ognianno a Chicago, durante il con-gresso dell’American Society ofClinical Oncology (ASCO), a co-loro che apportano un contribu-to di rilievo alla ricerca in cam-po oncologico.

Risultati incoraggianti“Il tumore neuroendocrino al-

la prostata ha un’aspettativa divita di sette mesi e al momentonon ci sono farmaci in grado ditrattarlo”, spiega Loredana, chene sta testando uno capace di“targettare, ovvero di bersaglia-re soltanto le cellule malate enon le cellule sane.

Esso va a colpire la proteinadi superficie DLL3, che in questotipo di cancro è altamenteespressa”. Il lavoro, attualmenteallo stadio preclinico, sta dando

risultati incoraggianti. “Insiemeagli studi preclinici si stanno ef-fettuando dei primi clinicaltrials, per valutare se il farmacoè tollerato o meno dal paziente,se ci sono effetti avversi e qualè la dose da somministrare. È ilprimo step necessario per potermettere a disposizione del ma-lato una cura che sembra essereveramente specifica per tale ma-lattia”.

Medicina personalizzataI test in laboratorio vengono

effettuati su ‘organoidi’, model-li tridimensionali sviluppati apartire dalle biopsie sui pazien-ti: “Su queste strutture in 3D, chesono quasi dei minitumori, testodifferenti farmaci, anche quellidati al paziente nei clinical trials,per vedere se la risposta è lastessa.

Si tratta di un progetto piùampio di cui mi sto occupandoda quando sono arrivata negliStati Uniti, di cui fa parte quellopremiato dall’ASCO, che stiamosperimentando per capire se gliorganoidi siano utilizzabili perpredire la risposta dell’ammala-

to in laboratorio. È un concettoabbastanza futuristico”.

L’idea alla base dell’attivitàdell’Englander Institute for Pre-cision Medicine è fare medicinapersonalizzata, ovvero “dare ilgiusto farmaco al giusto pazien-te, come dicono qui the rightdrug for the right patient, valu-tando per ogni tipo di tumore ilfarmaco che può essere specifi-co per ciascuno, in base al DNAe all’esposizione ai fattori am-bientali.

Perciò io sviluppo per ogniammalato un ‘minitumore’ e perciascuno testo un numero defi-nito di farmaci, osservando lediverse risposte.

Il mio scopo al momento –conclude la ricercatrice – è fini-re lo studio preclinico, che rin-forza la possibilità di usare il far-maco in clinical trials. Il prossi-mo obiettivo sarà continuare ilclinical trial, trattando con que-sto farmaco diversi pazienti invari istituti degli Stati Uniti, perosservare se c’è una riduzionedel tumore e se esso possa es-sere veramente pensato per ipazienti”. •••

Nuova cura per il tumore alla prostataLa scoperta di una studiosa napoletana

Loredana Puca, 32enne ricercatrice di Sant’Antimo, è stata premiata per il suo lavoro durante l’ultimo congresso AscoDa tre anni è alla Cornell University di New York e sperimenta un farmaco che colpisce selettivamente le cellule maligne

>> CAMPANIA DELLA CONOSCENZA

FUTURA22 luglio 2017

18

Loredana Puca nel suo laboratorio negli Usa L’area scientifica della Cornell University

Page 19: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

I protagonisti dell’innovazione apertacome molecole d’acqua nel microonde

l’innovazione. Nel mescolarsi i team cambianoconfigurazione.

Tanto più forte è il cambiamento, quanto piùgli agenti della comunità composta dagli operato-ri economici (datori di lavoro e loro dipendenti)entrano in contatto con gli agenti della comunitàdei cittadini. Se i primi si prefiggono di raggiun-gere risultati a loro vantaggio che potrebberoanche (ma non necessariamente) produrreesternalità positive, ciò che perseguono i secondi

è l’interesse generale del corpodi individui che formano la città.L’apertura dell’impresa versol’esterno e l’estraneo non vaquindi intesa unicamente comedisponibilità a confrontarsi ecollaborare entro i confini dellagalassia aziendale. L’interazionetra il grande e variegato insiemedegli operatori economici el’altra galassia – quella dellecomunità di cittadini – cheappare tanto distante dalla primanegli stadi primitivi dell’innova-zione aperta dà a quest’ultimanella sua nuova identità 2.0 unanatura portatrice di opportunitàinesplorate.

Lo stato di aggregazione diciascuna delle due galassie dipende dalle intera-zioni di ciascun agente con i suoi pari. Intrecciarelegami tra le due galassie richiede che ciascunagente entro il suo insieme interagisca non solocon i suoi pari, ma anche con se stesso nelladuplice veste di operatore economico e di cittadi-no. Intensità e qualità delle relazioni intraperso-nali contribuiscono a generare valori non contra-stanti tra le due galassie. Dal loro raccordoemerge l’innovazione in forma di beni comuni –risorse non rivali e quindi di vicendevole interes-se per gli agenti dei due insiemi; condivise tratutti i compartecipanti; né pubbliche né private.Insomma, una discontinuità che prende il nomedi “common” – il bene comune, appunto. •••

[email protected]

>> IL BAZAR DELLE FOLLIE Di PIERO FORMICA

Il Bazar delle Follie si affaccia timidamente almondo dell’innovazione aperta, oggi in ebollizio-ne tra vecchia e nuova identità. La rete è alcentro dell'innovazione aperta: un processosocio-economico in cui le persone interagisconoe condividono informazioni per riconoscere,creare e agire sulle opportunità di business.Abbiamo visto tanti casi di collaborazione i cuieffetti sono al meglio additivi, producendo unasomma delle parti che è inferiore alla somma diciascuna delle singole componenti. Ciò che

chiamiamo Innovazione Aperta 2.0 – la suanuova identità – genera sinergie ed effetti di retepiuttosto che semplici effetti additivi. Due o piùentità interagiscono insieme per produrre uneffetto combinato maggiore della somma dei loroeffetti separati.

Come appare una comunità d’innovazioneaperta in fase evolutiva se osservata con le lentiche, seppur in modo approssimativo, permettonodi avvicinarla al mondo della fisica? Similmentealle molecole d’acqua in un forno a microonde, sivedono i suoi agenti urtarsi e mescolarsi spo-standosi da un team a un altro. È questo undisordine creativo d’interazioni che alimentanol’energia intellettuale suscitatrice di eventi moltovariabili. Nel disordine degli accadimenti emerge

Un disordine creativo d’interazioni che alimentano l’energiaintellettuale suscitatrice di eventi molto variabili. Nel mescolarsi i team cambiano configurazione e generano risultati positivi

RUBRICHE22 luglio 2017

19

Page 20: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Le spine della Seconda Repubblica e il rifiuto del declino italiano

Chi perde la partita della mondializzazione, si sfarina e diventa una massaindistinta di losers, di “perdenti”, in alto come in basso, chi invece ha vinto diviene uno Stato-nazione di nuovo tipo che assorbe e egemonizza i suoi vicini

>> OSSERVATORIO GLOBALE Di GIANCARLO ELIA VALORI

L’Italia è una ormai evidente vittima della globaliz-zazione, che viene comandata solo da chi ha unavision precisissima del proprio Paese, ha accesso ainformazioni molto riservate, da quelli poi che nesanno sfruttare rapidamente e sapientemente lesue continue asimmetrie, da quei Paesi infine cheimpongono il loro gioco con una vasta gamma di“strategie indirette”.

Sono le dimensioni dello spazio di battaglia diquesta nuova, infinita, “guerra senza limiti” che sicombatte senza sparare un colpo.

La non sovranità sul proprio spazio nazionale,ormai sancita da patti leonini sulle acque territoria-li con la Francia nel Febbraio dello scorso anno, ocon i nuovi confini tra Italia e Slovenia sul torrenteBarbucina, poi la assoluta insipienza, malgrado laprofessionalità del ministro Minniti, nella tardivarisposta alla crisi epocale delle migrazioni dall’Afri-ca subsahariana, sono tutti segni che il nostro Stato,avendo perso al gioco della globalizzazione, staperdendo anche le finalità hobbesiane per cuinascono tutti i Sovrani: proteggere la vita, laproprietà, la libertà dei propri cittadini.

Oggi, chi perde non va a Versailles col cappelloin mano, viene semplicemente spazzato via.

Chi perde quindi la partita della mondializzazio-ne, si sfarina e diventa una massa indistinta dilosers, di “perdenti”, in alto come in basso, chiinvece ha vinto diviene uno Stato-nazione di nuovotipo che assorbe e egemonizza i suoi vicini.

Per non parlare qui delle tensioni sul valoreesterno dell’Euro e le complesse manovre sui titolidel debito pubblico.

Chi comanda davvero comanda anche ai mercatifinanziari, non aspetta che si facciano vivi, ci parlaogni giorno e si sa imporre.

Ecco, la seconda repubblica, come la si chiamacon qualche esagerazione, per l’Italia è stata solouna corona di spine.

Nata con una truffa, quella dei politici “onesti”contro quelli “ladri”, finirà, diversamente da comediceva Ezra Pound, with a whimp non with a bang,con un vagito con con uno scoppio.

E continuerà ad esserlo, sciocca corona di spine,mentre i governi che si succederanno crederannoad un fato ineluttabile o a quello che Saragat, ungrande ma oggi dimenticato leader politico, chiamòil “destino cinico e baro”.

La corruzione dilagante, che nel passaggio traPrima e Seconda Repubblica è semplicementepassata dalla classe politica a quella amministrati-vo-burocratica, la crisi ecologica, come gli immaniincendi di questi giorni, la crescita economica cheriguarda solo l’export e solo al 18%, la povertà dimassa, tensioni che mai verranno modificate daqueste crescite economiche asfittiche, sono tuttisegni che siamo oggetto e non soggetto di strategieglobali decise da altri, anzi, di cui i nostri governan-ti nulla sanno.

Finché ci saranno queste élites rappresentative,il popolo, schifato, voterà altrove, mentre le classidirigenti, superficialmente globalizzate, si unifiche-ranno, ma perdendo progressivamente ogni potere.

La Chiesa Cattolica risponde quindi, con ilPapato di Francesco, un Vescovo di Roma che vienedall’Argentina, terra anch’essa di globalizzazionifallite e di disastri economici indotti dal mix dieterodirezione e classi politiche parassitarie, alnuovo scenario globale.

La Chiesa Cattolica, lo dimostra il recentissimosaggio di P. Antonio Spadaro, direttore de “LaCiviltà Cattolica”, che ha giustamente fatto moltorumore nel mondo culturale e politico attuale,capisce benissimo qual è la vera posta in gioco.

La Chiesa di Francesco, in questa prospettiva,cambia completamente il proprio modello dievangelizzazione.

Ovvero, detto in estrema sintesi, il cattolicesimogiuoca oggi il suo nuovo ruolo globale, da vincitoreanch’esso della mondializzazione, a favore di tutti.

E soprattutto di Paesi e popoli che stannoperdendo questa partita.

Papa Francesco, è qui non è affatto estranea lasua formazione da Gesuita, vuole trasformare, suun piano di eguaglianza, la Chiesa di Pietro in unaChiesa, anche fisicamente, universale.

Mai più farsi identificare come “parte dell’Occi-dente”, ma come Cuore sofferente di Cristo in tuttal’umanità.

Vengono in mente i Gesuiti che paragonavanodottamente le mitologie Sioux e Cheyenne a quelleTrinitarie, o i Padri che inserivano, nell’Indiaportoghese, parole indù o buddiste nel testo della S.Messa.

Sembra anche di sentire, nelle esternazioni delSanto Pontefice, le grida dei Gesuiti che organizza-

RUBRICHE22 luglio 2017

20

Page 21: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

rono le estancias in Paraguay, o che sempre difese-ro i popoli latino-americani nelle dittature del XXsecolo, come P. Jalics, o il grido dei sei gesuiti uccisinelle università in El Salvador, solo venticinqueanni fa, il tutto mentre, magari, alcuni alti prelatigiocavano a tennis con i “generali”.

Ecco che si comprende la trattativa razionale delVaticano con la Cina, invisa proprio ai conservatori,o il nesso politico e anche religioso con la Federa-zione Russa, mentre il Card. Parolin si appresta adun viaggio a Mosca foriero, certamente, di impor-tanti risultati.

Come ha dichiarato proprio S. E. Parolin, questoviaggio in Russia, quando i rapporti tra Mosca eOccidente sono ai minimi storici, deve impostarenuovi “ponti” e il “dialogo in cui ci si mette neipanni dell’altro” con la dirigenza del Cremlino; perparlare anche, con Putin e i Suoi collaboratori, macertamente con il Patriarca Kirill, di Medio Oriente,di Islam, di Ucraina.

E’ stato, a suo tempo, il Presidente russo adonare a Papa Francesco una copia della santissimaicona della Santa Madre di Dio di San Vladimir,quella immagine veneratissima che fu fatta portarein volo, in gran segreto, su Mosca, dall’ateo Stalin,nel momento più duro dell’assedio nazista.

Mai dono fu più politicamente simbolico. Si parlò allora, non senza qualche fondamento,

di una alleanza tra Mosca e il Vaticano in funzionefilosciita e comunque extra-Usa.

La Chiesa di Cristo, oggi, fa politica globaleproprio perché, ed è questo il tema di fondo,secondo noi, sta abbandonando la sua immaginetipicamente occidentalista e, quindi, non vuole piùessere letta secondo categorie, positive o negative,nate nel solco di questo universo di identità politi-che e culturali.

Universalismo, anche e soprattutto mettendosinei panni degli altri e nelle loro antichissimetradizioni.

Xi Jinping ha infatti ricordato a Papa Francescoil gesuita artista P. Castiglione, e il Santo Padre, chemolto ama il popolo cinese, ha ricordato al presi-dente di Pechino che “il mondo attende la saggezzae la civiltà dei cinesi”.

Il nemico, diceva Sant’Ignazio di Loyola, e siriferiva evidentemente al maligno, è come un capomilitare che deve assediare una città e gira intornoalle sue mura per trovarne il punto debole.

Per il Papa che proviene dalla Compagnia, ilnemico che gira intorno al mondo che deve esseresalvato dalla Parola è il vecchio pensiero, quelloduale che ha generato le guerre periferiche duranteil confronto Usa-Urss, quello della chiusura cultura-le, la paura dell’altro, l’egemonismo dei vecchipoteri.

Se rimarranno i vecchi equilibri di potere della“guerra fredda” dopo questa fase della globalizza-zione, rimarranno solo vecchi cadaveri.

Mentre la globalizzazione-americanizzazionecerca ancora di dividere il mondo tra ricchi epoveri, vincitori e perdenti, aumentando follemen-te ogni divario, Papa Francesco vuole “ponti” contutti; per evitare che la mondializzazione dell’eco-

nomia, ovvero appunto la sua americanizzazione,spezzi ancora l’umanità in due.

E qui, è bene ricordarlo, c’è il serio pericolo chel’universalizzazione dell’economia, ovvero ancoral’adorazione assoluta del vitello d’oro, si leghi ad unsistema economico che si regge su una monetapoliticamente sovrastimata, con un debito internocolossale, quella Usa, e ad un progetto di “guerredemocratiche”, come le assurde primavere arabe,destinate a creare piccoli client states poverissimi esacche etniche spesso cervellotiche.

E le prossime guerre saranno certamenteconflitti che “non cessano mai”, e sono pensati perstabilizzarsi ad un alto livello di contrasto.

I ponti della Chiesa sono finalizzati quindi aevitare o a superare una nuova Yalta, ovvero amettere da parte alcuni popoli e favorirne altri.

Ed ecco un tema fondamentale: la polemica, chesi trova nell’articolo succitato del P. Spadaro, sullateologia politica protestante.

Il puritanesimo che viene spedito per punizionenelle tredici colonie è una sorta di proto-jihadismodentro la Chiesa di Inghilterra, che la setta speditalaggiù dalla Inquisizione di Londra (l’avevanoanche loro) accusa ancora di essere ancora troppofilocattolica.

Il termine “fondamentalismo”, lo ricordiamo,nasce, in epoca moderna, all’interno delle numero-se fazioni del puritanesimo americano, e viene poiapplicato per similitudine alle fazioni neoestremi-ste del jihad wahabita e alla teologia, tra karigiti eFratellanza Musulmana, della “Base sicura” (alQaeda al sulbah) che va in Afghanistan con fondisauditi, pakistani e americani a combattere l’Arma-ta Rossa.

Fu un amico degli Usa, un macellaio feroce nelleguerre balcaniche, Alja Izetbegovic, a scrivere neglianni ’40, nelle prigioni di Tito, proprio il volumeintitolato “fondamentalismo islamico”.

Nella teologia protestantica nordamericana il P.Spadaro vede quindi un nesso empirico, realizzati-vo, senza alcuna valutazione delle circostanze,tema machiavelliano e gesuita, tra religione epolitica, tra mente e braccio.

Se possiamo permetterci una piccola nota altesto del reverendo Padre, dovremmo dire che oggila religiosità radicale riformata è presente, negliUsa, quasi unicamente nelle classi sociali messe aimargini proprio dalla globalizzazione, che nullacomandano, oggi a Washington.

Nemmeno con un Presidente prigioniero dello“Stato Profondo” tra Dipartimento di Stato e CIA,che volevano, per una volta d’accordo, una presi-denza Clinton per “finire il lavoro” in Siria e creareil casus belli con la Federazione Russa.

Un Dottor Stranamore che si occupa di guerrepsicologiche e informatiche, quello che oggi operain certi palazzi del potere Usa.

Mentre però gli Stati Uniti oggi sono in preda,nelle loro classi dirigenti ma anche nei ceti popolaripiù legati alle immagini dei media, ad una vera epropria negatio Dei. (continua)

LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE

RUBRICHE22 luglio 2017

21

Page 22: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

NOI SOTTOSCRITTORI CI SIAMO RIUNITI A ISCHIA sotto gli auspici del De-naro e della Fondazione Matching Energies. Abbiamo convenuto quan-to segue per il rilancio di Napoli come città metropolitana evoluta e co-me simbolo del riscatto della società meridionale:

Il nostro modello di riferimento prevede di agire su tre fronti: Econo-mico, Etico ed Estetico. In tempi normali l’ordine sarebbe l’opposto ma lacrisi economica meridionale rende urgente affrontare il problema della di-soccupazione: certamente dal punto di vista economico ma anche da quel-lo etico, sottrarre i giovani all’influenza della criminalità e garantire la si-curezza dei cittadini, che ha importanti risvolti estetici riguardanti arte ecultura come tali e come alimentazione di un turismo di qualità.

La dimensione Economica prevede due interventi urgenti che parto-no dalla natura del modello di crescita finora sperimentato in cui agisco-no due motori: quello delle costruzioni e quello delle esportazioni, doveil primo funge anche da leva per l’uscita dalla crisi di domanda che atta-naglia l’economia italiana nel suo complesso. Il problema ha una doppiafaccia, quella dell’habitat stringente per l’attività di impresa rappresenta-to dal comportamento burocratico della pubblica amministrazione e dal-la rigidità che incontrano le imprese sul mercato del credito e del lavoroe quella dei vincoli europei non funzionali alla crescita e, di conseguenza,allo sviluppo del Mezzogiorno. L’innovazione incrementale deve lasciareil passo all’innovazione radicale.

La dimensione Estetica ha una doppia valenza: direttamente, offre ga-ranzie attraverso una buona convivenza civile e la serenità dei rapporti;

indirettamente, l’estetica dei beni e dei servizi nell’ambito della societàpost industriale conferisce ad essi un valore economico aggiuntivo rispettoa quello sostanziale. Al decoro inteso come arricchimento estetico va som-mato il decoro inteso come presa di coscienza del proprio valore e comegelosa difesa della propria identità.

La dimensione Etica assicura la giustizia dei rapporti tra soddisfazio-ne dei bisogni quantitativi di ricchezza e di potere e la soddisfazione deibisogni qualitativi di introspezione, amicizia, amore, gioco e convivialitàtenendo conto che la soddisfazione dei bisogni qualitativi, anche ad altolivello, non richiede aggravio di costo economico. Occorre poi tener con-to che nella società dei servizi la prevedibilità, la qualità, l’affidabilità rap-presentano il valore massimo del lavoro e dei suoi prodotti. Essere galan-tuomini è sempre più un vantaggio competitivo.

La soddisfazione congiunta di questi tre elementi è l’unica garanziadi mobilità nella scala sociale basata sui principi di merito, equità, egua-glianza delle opportunità e delle tutele. Un antidoto ai mali endemici diNapoli e del Mezzogiorno riassumibili in quindici difetti da cui guardarsi:pressappochismo, infantilismo, incompetenza, arroganza, familismo,clientelismo, rozzezza estetica, trasformismo, provincialismo, disfatti-smo, sospetto, dietrologia, irriconoscenza, individualismo, rassegnazio-ne.

Questo primo testo – che rappresenta la base di un futuro Manifesto –può essere sottoscritto da chi lo condivide inviando una email a

ECONOMIA, ETICA, ESTETICA | Il manifesto di Ischia

Le otto proposte del gruppo di lavoro - marzo 2015Mettere al centro lo sviluppo del Sud: ecco le otto proposte elaborate dal gruppo di lavoro costituito nel corso della rassegna Napoli 2020 - per iniziativa del Dena-ro e della Fondazione Matching Energies - che ha mobilitato in numerosi incontri oltre trecento persone tra imprenditori, professionisti, rappresentanti d’istituzioni 1. Creare una Scuola di Formazio-

ne della classe dirigente meri-dionale e riportare il Formez nelSud, rilanciandolo.

2. Creare una Scuola di manage-ment turistico e culturale nel si-to reale di San Lucio.

3. Creare “navi della conoscenza”del tipo sperimentato nelle fa-velas brasiliane per un’azionedi educazione, istruzione e for-mazione per via informatica.

4. Perseguire una “tolleranza ze-ro” del tipo sperimentato dal Sin-daco Giuliani a New York per la

microcriminalità accompagnatoda un’azione educativa del cit-tadino per convincerlo che è suointeresse personale rispettare la“regola della legge”.

5. Elaborare un parco progetti chechiuda in rete tutti i servizi delMezzogiorno con il resto d’Ita-lia e d’Europa e collochi la so-cietà e l’economia meridionali inun sistema “aperto”. Il bisognodi reti marittime, ferroviarie e in-formatiche è molto sentito dal-la popolazione ed esse sono as-solutamente necessarie per ab-

battere le diseconomie esterneall’operare nel Mezzogiorno.

6. Creare un’Agenzia diretta da unSottosegretario alla Presiden-za del Consiglio che inquadri ilparco progetti nell’ambito delPiano Junker e della nuova po-litica monetaria della BCE (ilQE), accompagnandolo con unapolitica fiscale parametrata aidivari di reddito pro-capite Cen-tro-Nord/Sud, e garantendo lasua finalizzazione all’obiettivodella rimozione dei dualismi pro-duttivi territoriali e settoriali.

7. Attivare lo “sportello unico” piùvolte promesso che non fungasolo da raccoglitore e passa-carte delle domande ai poteridecisionali effettivi e frammen-tati, ma sia il punto di riferimen-to e di decisione finale di qual-siasi iniziativa economica.

8. Creazione di un Centro di anali-si, proposta e verifica del buonfunzionamento del credito ban-cario e finanziario meridionalefinalizzato al sostegno dell’atti-vità produttiva nel Mezzogior-no.

Armando Brunini, dirigente d’aziendaFederico D’Aniello, dirigente di bancaClaudio d’Aquino, giornalistaEmilio Della Penna, commercialistaDomenico De Masi, sociologoRaffaele Fiume, economistaPiero Gaeta, avvocatoMassimo Lo Cicero, economistaAngelo Mango, amministratore pubblicoMassimo Milone, giornalistaPasqualino Monti, dirigente d’azienda

Riccardo Monti, dirigente d’aziendaLuigi Nicolais, scienziatoRossella Paliotto, imprenditriceGiovanni Piacente, dirigente d’aziendaFlorindo Rubbettino, editoreAlfonso Ruffo, giornalistaDominick Salvatore, economistaMarco Salvatore, medicoPaolo Savona, economistaFabrizio Vinaccia, dirigente d’aziendaMarco Zigon, imprenditore

SOTTOSCRITTORI

[email protected]

ggiiuuggnnoo 222001144

22 luglio 2017

22

Page 23: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Vincenzo Abate, commercialistaRosario Altieri, presidente AgciSantolo Amato, commercialistaVincenzo Amoroso, commercialistaAlberto Angiuoni, dirigente d’aziendaTommaso Battaglini, avvocatoLuigi Bianco, dirigente d’aziendaMaurizio Bianconcini, imprenditoreGennaro Biondi, economistaEnzo Boccia, imprenditoreStefania Brancaccio, imprenditriceGiuliano Buccino Grimaldi, avvocatoCiro Burattino, dirigente d’aziendaMassimo Calise, pensionatoAldo Campagnola, commercialistaGiuseppe Campisi, funzionario pubblicoSantolo Cannavale, economistaBeniamino Carnevale, avvocatoElisa Carotenuto, consulente d'aziendaFelice Catapano, consulente d'aziendaCarmine Cesaro, avvocatoRosario F. Cimmino, ingegnereAntimo Civero, commercialistaQuirino Coghe, imprenditoreLuciano Colella, imprenditorePaoletto Contini, imprenditoreAntonio Coppola, presidente AciClaudio Corduas, avvocatoGiacomo Corsale, funzionario pubblicoAndrea Cozzolino, politicoGennaro Cuomo, consulente aziendaleDavide D’Angelo, commercialistaGiovanni D’Angelo, agronomoVincenzo D’Aniello, commercialistaMario D’Onofrio, commercialistaPaolo De Feo, imprenditoreAngelo De Luca, architettoFrancesco Del Pesce, avvocatoGiulio del Vaglio, avvocatoVincenzo De Prisco, consulente aziendaleVittorio Di Gioia, commercialistaEmilio Di Marzio, politicoUmberto Di Francia, politicoGiuseppe Di Meglio, commercialistaGiuseppe Di SalvoBruno Esposito, imprenditoreGiovanni Esposito, ingegnereSalvatore Esposito De Falco, economistaPaolo Fiorentino, dirigente d’aziendaFabrizio Flammia, commercialistaAlfredo Gaetani, ingegnereFrancesco Galietta, consulenteRenato Galli, ingegnereRoberta Gallo, avvocatoAdriano Giannola, economistaMario Giulianelli, sindacalistaGian Carlo Gleijeses, ingegnereLuigi Gorga, dirigente di bancaStefano Greggi, medicoBruno Grillo Brancati, avvocatoPino Grimaldi, designerCarlo Guardascione, dirigente d’aziendaCostabile Guida, dirigente di bancaSergio Guida, consulente aziendaleLuigi Iavarone, industrialeAlessandro Imbimbo, avvocatoPasquale Iorio, sindacalistaMario Iuorio, commercialista

Pasquale Landolfi, avvocatoSalvatore Lauro, armatoreFranco Ledda, medicoGiovanni Leone, avvocatoAmedeo Lepore, economistaPaolo Liccardo, commercialistaAntonella Malinconico, economista Romano Mambrini, imprenditoreGiovanni Manco, ingegnereAngelo MangoCarlo ManfrediGiovanni Mantovano, imprenditoreGiuseppe Marconi, ingegnereValerio Marotta, economistaCorrado Martingano, commercialista e avvocatoAntonio Marzano, presidente del CnelGaetano Mastellone, dirigente di bancaClelia Mazzoni, economistaMarcello Mennella, commercialistaAttilio Montefusco, ingegnerePasquale Montella, ingegnereGiovanni Musella, dirigente di bancaFrancesco Nania, commercialistaSalvatore Neri, consulente finanziarioBruno Niola, consulenteAlessandro Pagano, consulente d'aziendaGiovanni Paone, imprenditoreItalo Pardo, antropologoEmmanuele Pasca di Magliano, architettoAldo Patriciello, politicoValentina Petra di Caccurì, architettoAmedeo Picardi, ingegnereBruno Pignalosa, medicoRaffaele Pillo, commercialistaGiorgio Pirone, promotore finanziarioMaurizio Ponticello, scrittoreLuigi Porcelli, dirigente d’aziendaAlfredo Postiglione, medicoGiuliana Prato, antropologaUgo Righi, consulente aziendaleAntonio Maria Rinaldi, economistaLuigi Maria Rocca, commercialistaNicola Rocco di Torrepadula, avvocatoUgo Rodinò, assicuratoreSebastiano Salvietti, imprenditorePietro Salomone, ingegnereNorberto Salza, dirigente d’aziendaGerardo Santoli, imprenditoreVincenzo Scatola, dirigente d’aziendaSergio Sciarelli, economistaPaolo Scudieri, imprenditoreEnzo Siviero, ingegnereAndrea Soricelli, medicoBruno Spagnuolo, commercialistaMatteo Sperandeo, commercialistaPaolo Stampacchia, economistaAntonio Sticco, imprenditoreGiuseppe Tolino, consulente aziendaleCarlo Tortora, imprenditoreGuglielmo Vaccaro, politicoLaura Valente, giornalistaGaetano Vecchione, economistaRaffaello Vignali, politicoFrancesco Violi, dirigente d’aziendaAntonio Visconti, commercialistaAlberto White, architettoGiorgio Zaccaro, insegnante

FIRMATARI

22 luglio 2017

23

Page 24: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Di GIORGIO MIGLIORE

Sostenere la creazione e il consolidamentodi start-up hi-tech per aumentare la com-petitività del sistema produttivo regionaleattraverso lo sviluppo di nuovi prodotti,processi e servizi ad alto contenuto inno-vativo. Viene prorogato al prossimo 31 lu-glio il termine di apertura del nuovo bando“Campania Start up innovativa” pubblicatodalla Regione con uno stanziamento com-plessivo di 15 milioni di euro.

Soggetti ammissibiliPossono accedere alle agevolazioni le

micro e piccole imprese costituite da nonpiù di 48 mesi che risultano essere,all'attodella presentazione della domanda, giàiscritte nel Registro delle imprese pressoSezione speciale della competente Cameradi Commercio; i promotori d’impresa cheintendano costituire una micro o piccola im-presa e iscrivere la stessa nell’apposito Re-gistro entro 45 giorni dalla data della even-tuale comunicazione di ammissione all'aiu-to richiesto. In questo caso la domanda diagevolazione deve essere inoltrata da unodei futuri soci della società che verrà in se-guito costituita.

Iniziative ammissibiliI progetti ammissibili devono prevede-

re programmi di avvio e sviluppo di im-presa che vanno avviati successivamentealla data di presentazione della domanda eultimati entro 12 mesi dalla data del prov-vedimento di concessione delle agevola-zioni. Possono accedere agli aiuti i pro-grammi di investimento con un importocandidato uguale o superiore a 50mila eu-ro e di importo massimo di 500mila euro.Ciascun proponente può presentare una so-la domanda. I progetti devono essere rea-lizzati sul territorio regionale.

Spese ammissibiliSono ammissibili ad agevolazione le spe-

se connesse all’investimento materiale(opere murarie comprese le spese di ri-strutturazione ed impianti tecnologici, mac-chinari, impianti specifici, attrezzature, ar-redi), spese connesse all’investimento im-materiale (acquisto di brevetti, altre formedi proprietà intellettuale, e consulenze bre-vettuali; programmi informatici funzionaliall’attività di impresa e spese di realizza-

zione di siti web); spese connesse all’ac-quisizione di servizi reali funzionali all’av-vio e allo sviluppo (studio di fattibilità, ser-vizi di consulenza in materia di innovazio-ne, servizi di sostegno all'innovazione, ser-vizi di sostegno alla penetrazione del mer-cato); spese di gestione (nuovo personalealtamente qualificato; affitto dei locali del-la sede operativa nella quale viene realiz-zato il progetto di impresa, e servizi di in-cubazione e di accelerazione di impresa;spese di promozione e commercializzazio-ne come la progettazione e stampa di ma-teriale commerciale e pubblicitario, webmarketing, social media marketing, adver-tising).

AgevolazioneL’agevolazione, nella forma di contribu-

to in conto capitale per gli investimenti ma-teriali ed immateriali e nella forma di con-tributo alla spesa per gli investimenti con-

nessi all’acquisto di servizi reali e ai costi digestione, è pari al 65 per cento della spesaammissibile.

ScadenzaLa domanda di partecipazione va com-

pilata e presentata esclusivamente per viatelematica, attraverso lo Sportello rag-giungibile attraverso i siti internet:www.regione.campania.it e www.innova-zione.regione.campania.it. Alla domandavanno allegati la dichiarazione dei dati ca-merali dell’impresa (solo per aziende giàcostituite), la dichiarazione della dimensio-ne d’impresa, la dichiarazione dei requisitisul potenziale di innovazione e cantierabi-lità, il Piano di impresa, la Certificazioneantimafia.

La data di apertura dello Sportello è fis-sata dalle ore 12 del 31 luglio. •••

CLICCA QUI PER IL BANDO

Bando Campania startup innovativa:nuovi termini, domande dal 31 luglio

• Risorse complessive15 milioni di euro

• Chi può partecipare- Micro e piccole impresecostituite da non più di 48 mesi- Promotori d’impresa cheintendano costituire una micro opiccola impresa

• Programmi di investimentoImporto compreso tra 50mila

euro e 500mila euro• Cofinanziamento

Pari al 65 per cento della spesaammissibile

• Conclusione degli interventiDa completare entro 12 mesidalla data di concessione delleagevolazioni

• Apertura del bandoOre 12 del 31 luglio 2017

RISORSE PER 15 MILIONI DI EURO

INCENTIVI22 luglio 2017

24

Page 25: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Di GIUSEPPE SILVESTRE

Simest, Spa, società del GruppoCdp e controllata al 76 per cen-to da Sace, conferma – per l’ot-tavo anno consecutivo - la pro-pria adesione all’iniziativa “Pre-mi di Laurea” promossa dal Co-mitato Leonardo.

Risorse in palioUna borsa di studio del va-

lore di 3.000 euro, questo il ri-conoscimento che l’aziendametterà a disposizione per lamigliore tesi su “Le imprese ita-liane e i mercati internazionali.La finanza del “sistema Italia”per lo sviluppo della competiti-vità” e tematiche connesse astrategie competitive per l’in-ternazionalizzazione, tipologiedi prodotti e servizi offerti dal-le banche e dalle altre Istituzio-ni alle imprese per l’attuazionedella strategia di internaziona-lizzazione, modalità di interna-zionalizzazione delle imprese,vantaggi e i rischi delle strate-gie e merchant banking nei pro-cessi di espansione all’estero.

L’iniziativaL’iniziativa “Premi di Laurea”

del Comitato Leonardo, avviatanel 1997, ha permesso nel tem-

po di premiare centinaia di gio-vani laureati e studiosi di al-trettanti istituti universitari intutta Italia, grazie alla collabo-razione dei propri associati.Il Comitato Leonardo, oggi

presieduto dall’imprenditriceLuisa Todini, è nato nel 1993 suiniziativa comune dei senatoriSergio Pininfarina e GianniAgnelli, di Confindustria, del-l’Ice e di un gruppo d’imprendi-tori con l’obiettivo di promuo-vere l'Italia come sistema Pae-se attraverso varie iniziative,volte a metterne in rilievo le do-ti di imprenditorialità, creativi-tà artistica, raffinatezza e cul-tura che si riflettono nei suoiprodotti e nel suo stile di vita.

Requisiti per partecipareTra i requisiti richiesti per

candidarsi al Premio Simest-Leonardo tesi di laurea specia-listica (secondo il nuovo ordi-namento) in discipline econo-miche o ingegneria, con vota-zione non inferiore a 108/110,con titolo conseguito successi-vamente al primo febbraio2017 ed entro la data di sca-denza del bando. Non sono am-messe tesi o elaborati presen-tati da candidati già vincitorinelle precedenti edizioni.

Criteri di valutazionePer il giudizio finale delle te-

si fatte pervenire entro i termi-ni di scadenza del concorso sa-ranno valutati l’originalità del-l’approccio seguito, l’adegua-tezza del modello teorico di ri-ferimento per l’analisi, il livellodi approfondimento delle pro-blematiche connesse allo svi-luppo della competitività, del-l’impresa italiana nel processodi internazionalizzazione, lascelta delle strategie da adotta-re per un approccio ottimale al-l’internazionalizzazione e l’ana-lisi delle evidenze empiriche(case studies).

Come parteciparePer partecipare occorrerà in-

viare il modulo di partecipazio-

ne al concorso, la tesi in forma-to elettronico (Cd Rom/Usb),una breve sintesi (massimo 6pagine) della stessa insieme aduna lettera di accompagnamen-to a firma del relatore e il cur-riculum vitae completo del can-didato alla segreteria generaledel Comitato Leonardo (Ice, viaLiszt 21 – 00144 Roma tel.06.59927990-7991 - fax 065923806) entro il 6 novembre2017.La premiazione dei vincitori

si terrà presso il Palazzo delQuirinale nel corso della ceri-monia di conferimento dei Pre-mi Leonardo alla presenza delpresidente della RepubblicaSergio Mattarella. •••

CLICCA QUI PER IL BANDO

Made in Italy:Premi di laurea Simest-Leonardo

• Risorse in palioBorsa di studio di3mila euro

• Tema del concorsoLe imprese italiane e imercati internazionali:la finanza del “sistemaItalia” per lo sviluppodella competitività

• Chi può partecipareLaureati in disciplineeconomiche oingegneria, convotazione noninferiore a 108/110 etitolo conseguito dopo

il 1° febbraio 2017• Criteri di valutazione

- Originalità - Adeguatezza delmodello teorico diriferimento- Livello diapprofondimento- Scelta delle strategieper un approccioottimaleall’internazionalizzazione- Analisi delleevidenze empiriche

• Scadenza6 novembre 2017

LE IMPRESE E I MERCATI ESTERI

Salvaguardia degli agrumeti caratteristici:via al fondo da 3 mln di euro per il 2017C'è anche l'istituzione di un Fondo da 3 milionidi euro tra le novità della legge per lavalorizzazione e la salvaguardia degliagrumeti caratteristici appena approvata allaCamera. Per agrumeti caratteristici siintendono quelli che hanno particolare pregiovarietale paesaggistico, storico e ambientale,che in Campania si trovano nella penisolasorrentina, nella costiera amalfitana e nelleisole del Golfo di Napoli. L'assegnazione deicontributi prevede il coinvolgimento delleRegioni. •••

Psr, dalle aree boschive alla filiera corta:in Campania nuovi bandi per 46,5 mlnLa Regione approva ulteriori bandi del Psrper un importo complessivo di 46,5 milioni.Nel dettaglio 27 milioni vanno agliinvestimenti volti a migliorare, tra l’altro,l’efficienza ecologica degli ecosistemiforestali e le aree boschive; 10 milioni perprogetti di imboschimento di superficiagricole; e il resto per finanziare la riduzionedei gas serra,le associazioni di microimpreseche operano nel turismo rurale, le forme dicooperazione per lo sviluppo e lapromozione di filiere corte. •••

INCENTIVI22 luglio 2017

25

Page 26: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Giovani, al via il Forum Project GamesSi chiama Forum Project Games ed è un con-test nazionale che mette a confronto Forumcomunali dei Giovani di tutta Italia e orga-nizzazioni sociali con l'obiettivo di incorag-giare e premiare l'apporto dei ragazzi all'ela-borazione di progetti di intervento sul propriocontesto locale e iniziative di sviluppo deiterritori. Ideato e promosso dall'Ente PremioSele d'Oro, dal Forum Nazionale dei Giovanie dalla Fondazione Con il Sud, il contest per-metterà a ogni gruppo partecipante di lavo-rare su più ambiti tematici e metterà loro a di-sposizione un fantabudget: un tetto di spesavirtuale di 50mila euro entro il quale conte-nere il valore finanziario delle attività pro-gettuali.

ProgettiCiascun gruppo di concorrenti sarà chia-

mato a elaborare un progetto di intervento sulproprio contesto locale. Il percorso proget-tuale sarà articolato in cinque fasi: osserva-zione del contesto locale, definizione dei bi-sogni scoperti, individuazione delle soluzio-ni, articolazione della proposta progettuale(obiettivi, destinatari, azioni, strumenti, ri-sorse umane, alleanze), definizione di un pia-no dei costi. Il concorso è un'occasione di cre-scita anche per i contesti locali che possonodotarsi di nuove idee progettuali.

Premi in palioIl premio previsto per la compagine vinci-

trice, ovvero la Targa speciale Sele d'Oro e unaborsa da 5mila euro, sarà consegnato il 16 set-tembre a Oliveto Citra, in provincia di Saler-no, nell'ambito della 33esima edizione delPremio Sele d'Oro. La partecipazione è gra-tuita.

ScadenzaLe domande per la partecipazione al con-

test dovranno pervenire esclusivamente at-traverso Pec (Posta elettronica certificata) al-l'indirizzo [email protected], entro le ore12 del 31 luglio. A valutare i progetti saràuna giuria composta da Carlo Borgomeo, pre-sidente Fondazione con il Sud; Giuseppe Ca-ruso, presidente Forum Giovani Regione Cam-pania; Claudio Gubitosi, direttore Gff Expe-rience; Carmine Pignata, presidente onorarioPremio Sele d'Oro e sindaco di Oliveto Citra;Maria Cristina Pisani, portavoce Forum na-zionale Giovani. •••

CLICCA QUI PER IL BANDO

Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo diGotto (Me); Percorso delle antiche mura del Carminea Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (Bt); Complessocantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (Cz);Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggre-gazione giovanile in località Piano Largo a Mangone(Cs); Linea di costa del quartiere San Giovanni aTeduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferianord-ovest di San Mauro Torinese (To); Periferia 167nel Comune di Taurianova (Rc); Orti saraceni nelComune di Tricarico (Mt): sono queste le dieci areeselezionate dalla Direzione generale Arte e Architet-tura contemporanee e Periferie Urbane del Mibact edal Consiglio nazionale degli Architetti che sarannooggetto di un concorso di idee finalizzato alla lororiqualificazione.

Le aree sono state scelte sulla base di una serie diproposte presentate dai Comuni chiamati ad indivi-duare siti di periferie urbane da riqualificare.

L'iniziativa ha registrato in questa secondaedizione la partecipazione di 57 Comuni che hannoproposto complessivamente 61 aree. Calabria,

Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono leRegioni con il maggior numero di proposte inviate; alivello di Province le più prolifiche sono stateCosenza, Caserta e Lucca.

Tra le finalità dell'iniziativa quelle di promuove-re, attraverso interventi finalizzati alla riqualifica-zione delle periferie, la centralità e la qualità delprogetto, la partecipazione e la condivisione dellecomunità locali e la promozione dei talenti deigiovani architetti. Previsto, infatti, che nel concorsodi idee finalizzato all'acquisizione delle proposte perla riqualificazione delle dieci aree scelte, sianocoinvolti nei gruppi di progettazione giovani proget-tisti under 35.

Tra gli elementi di valutazione anche l'impegnoda parte dei Comuni ad affidare le fasi successivedella progettazione al vincitore del concorso.

Per l'attuazione dell'iniziativa, la DirezioneGenerale finanzierà i vincitori del concorso di ideeper un importo complessivo di 100mila euro. •••

CLICCA QUI PER L’AVVISO PUBBLICO

Periferie, bando Mibact: ecco le 10 aree da riqualificare

• RisorseTetto di spesa virtuale di 50milaeuro per ciascun gruppopartecipante

• Premio per i vincitori- Una borsa da 5mila euro- Targa speciale Sele d'Oro

• Chi può partecipare- Gruppi di giovani espressione diForum comunali dei Giovani di

qualsiasi Comune italiano- Gruppi di giovani espressione diorganizzazioni sociali(associazioni, enti no profit,parrocchie)

• ScadenzaOre 12 del 31 luglio 2017

• Premiazione16 settembre 2017

LA PREMIAZIONE IL 16 SETTEMBRE

INCENTIVI22 luglio 2017

26

Page 27: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Di CLEONICE PARISI

Contributi e ricadute dellosport e delle industrie sportivealla crescita economica del no-stro Paese: nell'ambito dei Pre-mi di laurea promossi dal Co-mitato Leonardo per il 2017, ilConi-Comitato olimpico nazio-nale italiano - ha scelto, per ilsecondo anno , di aderire al-l'iniziativa premiando la mi-gliore tesi di laurea. Al vincito-re del bando dal titolo "Sported economia: il contributo del-lo sport - leva di innovazionecompetitività ed occupazione -alla crescita economica del no-stro paese. Valutazione dell'im-patto economico dello sport edelle industrie sportive" andràuna borsa di studio di 3.000 eu-ro, assegnata in base all'origi-nalità della tesi, alla metodolo-gia utilizzata per la stesura e al-la rilevanza dei risultati pre-sentati.

L’iniziativaL'iniziativa "Premi di Laurea"

che il Comitato Leonardo pro-muove ormai dal 1997, grazieal sostegno dei propri associa-ti, ha permesso nel tempo dipremiare centinaia di giovanilaureati di altrettanti istitutiuniversitari in tutto il Paese.Il Comitato Leonardo, pre-

sieduto attualmente dall'im-prenditrice Luisa Todini, è natonel 1993 su iniziativa comunedei senatori Sergio Pininfarinae Gianni Agnelli, di Confindu-stria, dell'Ice e di un gruppod'imprenditori proprio conl'obiettivo di promuovere l'Ita-lia come sistema Paese attra-verso varie iniziative, volte ametterne in rilievo le doti di im-prenditorialità, creatività arti-stica, raffinatezza e cultura che

si riflettono nei suoi prodotti enel suo stile di vita. "Le nuovegenerazioni rappresentano ilfuturo motore della nostra eco-nomia e oggi abbiamo il dove-re di valorizzarne il talento, unpatrimonio dalle enormi poten-zialità da tutelare ed incentiva-re - dice Luisa Todini, presiden-te del Comitato Leonardo -. E'anche con questo obiettivo cheil Comitato Leonardo da XX edi-zioni promuove i Premi di Lau-rea: grazie a questa iniziativastiamo contribuendo, nel corsodegli anni, a supportare le ideepiù promettenti e a creare unponte diretto tra Universita' emondo del lavoro, sostenendonon solo i giovani di oggi ma gliimprenditori di domani”.

Chi può partecipareAl Premio di laurea offerto

dal Coni potranno accedere glistudenti laureati provenienti dalauree triennali o specialistiche(nuovo ordinamento) che ab-biano elaborato una tesi atti-nente al tema del bando.

ScadenzaPer partecipare occorrerà in-

viare il modulo di partecipazio-

ne al concorso, la tesi in forma-to elettronico (Cd Rom/Usb),una breve sintesi (massimo 6pagine) della stessa insieme aduna lettera di accompagnamen-to a firma del relatore e il cur-riculum completo del candidato

alla Segreteria generale del Co-mitato Leonardo (via Liszt 21 -00144 Roma tel. 06.59927990-7991 - fax 06 5923806) entro il6 novembre 2017. •••

CLICCA QUI PER IL BANDO

Prende il via la seconda edizione di Make toCare, il contest ideato lo scorso anno da SanofiGenzyme per trovare idee innovative a favore dipersone con disabilità. L’iniziativa è in collabora-zione con Maker Faire Rome (dall’1 al 3 dicembre2017). La “call for makers” mira a raccogliere,entro il 15 settembre, progetti e invenzioni nellasezione healthcare & wellness.La partecipazione è gratuita e, oltre ad essere

espressamente rivolta alla comunità Maker, èaperta a tutti (persone fisiche italiane o stra-niere, società, enti, associazioni, fondazioni e

altre entità giuridiche, con residenza o sede inItalia o in altro paese dell’Unione Europea).Il comitato di valutazione sceglierà le solu-

zioni più originali. Come riconoscimento per iprimi due progetti classificati un’esperienza nellaSilicon Valley e la possibilità di visitare alcune re-altà dell’area: imprese di prototipazione rapida estampa in 3D, startup attive nel settore della sa-lute e del benessere, colossi del web, fab lab, in-cubatori e spazi di coworking. •••

CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO

Economia e sport:borse di studioper i neolaureati

Make to Care, contest d’idee: soluzioni hi-tech per i disabili

• Premi in palioBorsa di studio da 3mila euro

• Organizzatori- Comitato Leonardo- Coni-Comitato olimpico nazionale italiano

• Chi può partecipareStudenti laureati provenienti da lauree triennali ospecialistiche (nuovo ordinamento)

• Oggetto della tesiIl contributo dello sport - leva di innovazionecompetitività ed occupazione - alla crescitaeconomica del nostro paese

• Criteri di valutazione- Originalità della tesi- Metodologia utilizzata per la stesura- Rilevanza dei risultati presentati

• Scadenza6 novembre 2017

L’INIZIATIVA DEL CONI

INCENTIVI22 luglio 2017

27

Page 28: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Di MARGHERITA DICAMPO

Con un bando che ha stanziato 35 milioni dieuro, quest'anno le amministrazioni comu-nali sono state invitate dal ministero del-l'Ambiente a formulare proposte per una mo-bilità alternativa e sostenibile. In tante han-no dovuto mettersi a tavolino a ripensare lamobilità cittadina presentando proposteconcrete. Nasce così l'Urban Award, un pre-mio, ideato da Ludovica Casellati, direttoredi Viagginbici.com e realizzato con la colla-borazione dell’Associazione nazionale deiComuni italiani, CosmoBike Show e il patro-cinio del ministero dell'Ambiente che mira afar conoscere le soluzioni che i Comuni stan-no realizzando o programmando, per edu-care e invogliare i propri cittadini a utilizza-re sempre di più i mezzi pubblici o le bici-clette per gli spostamenti giornalieri.

Obiettivi“Gli obiettivi che mi piacerebbe che l'Ur-

ban Award perseguisse – spiega LudovicaCasellati - sono due: innescare una gara vir-tuosa tra i Comuni per cambiare passo ver-so una mobilità sempre più green e far co-noscere attraverso i mezzi di comunicazio-ne i progetti più efficaci e sostenibili''. Il pre-mio mette in palio un viaggio stampa che

porterà nel Comune vincitore dieci giornali-sti italiani a testare sul campo la bontà delprogetto di mobilità sostenibile.

Chi può parteciparePossono partecipare al bando i Comuni

con più di 20mila abitanti. La candidatura do-vrà essere presentata dal sindaco (o da unsuo delegato) e dovrà contenere una descri-zione del progetto corredata da materialefotografico (o video) che consenta alla giu-ria di valutare l’effettivo beneficio che deri-va alla città e ai suoi cittadini, dal progettopresentato. ''Nei nostri Comuni – dice Vero-nica Nicotra, segretario generale Anci - sistanno diffondendo moltissime esperienze dimobilità dolce e virtuosa, soluzioni innova-tive non abbastanza conosciute e che meri-tano di essere premiate e divulgate affinchésiano replicate sul territorio. La sensibiliz-zazione dei cittadini rimane un fattore im-prescindibile perché la transizione alla mo-bilità sostenibile avvenga con successo”. PerBarbara Degani, sottosegretario al ministe-ro dell’Ambiente, "non si può più aspettare,l'aria che respiriamo dipende anche da noi,la terra che vogliamo lasciare ai nostri figlinon può prescindere da un'educazione eco-logica e sostenibile, le buone pratiche che siriescono ad attuare, sono patrimonio di tut-

ti, con questo premio si può sicuramente con-dividere una filosofia nuova".

PremiIl primo, secondo e terzo premio saranno

assegnati alle Città che avranno dimostratodi possedere una serie di requisiti quali l’im-patto sul territorio del progetto presentato,l’effettiva fruibilità dei servizi da parte delcittadino, l’abbattimento dell’inquinamentoatmosferico (Co2), gli strumenti di comuni-cazione e sensibilizzazione atti a promuo-vere l’uso della mobilità sostenibile.

ValutazioneLa giuria, presieduta dal direttore re-

sponsabile del magazine Viagginbici.com eideatrice del Premio, Ludovica Casellati, alsuo interno vedrà un rappresentante di An-ci più opinion leader, giornalisti della stam-pa turistica e del mondo della bicicletta uni-tamente alle istituzioni e alle associazioni.

ScadenzeIl bando è aperto fino al 30 luglio 2017 e

la proclamazione dei vincitori avverrà al Co-smobike Show di Verona, che si terrà dal 15al 18 settembre. •••

CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO

Urban Award, sfida tra Comuni: 35 mln per la mobilità sostenibile

• Risorse complessive35 milioni di euro

• Chi può partecipareComuni italiani con più di 20mila abitanti

• Criteri di valutazione- Impatto sul territorio del progetto elaborato - Effettiva fruibilità dei servizi da parte delcittadino - Abbattimento dell’inquinamento atmosferico(Co2)- Strumenti di comunicazione e sensibilizzazioneatti a promuovere l’uso della mobilitàsostenibile

• Scadenza31 luglio 2017

• PremiazioneDal 15 al 18 settembre 2017

SCADENZA IL 31 LUGLIO

INCENTIVI22 luglio 2017

28

Page 29: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

DiVASCO FINECARTA

Fino al prossimo 31 luglio è possibile partecipare alla seconda edi-zione del programma Miur-Daad per la mobilità accademica fra Ita-lia e Germania. Il bando per i partecipanti italiani è on line sul sitodella Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui -www.crui.it).

Chi può partecipareIl Programma finanzia i costi di mobilità fra Italia e Germania per

gruppi di ricerca composti da soggetti di entrambi i Paesi. Le figureinteressate dal Programma sono docenti, giovani studiosi, ricercato-ri, post-doc, dottori di ricerca, dottorandi e laureati di secondo ciclo.L’obiettivo dell’iniziativa è quello di supportare il perfezionamentoe la specializzazione dei ricercatori ed accademici italiani e tedeschi,con l’intento di promuovere l’aggiornamento e la crescita dei gruppidi ricerca dei due Paesi, e favorire la creazione di reti di collabora-zione durature tra Italia e Germania.

FinanziamentiCiascuna delle parti finanzierà ogni anno fino a 200.000 euro

(esclusi i costi di amministrazione), assegnando da un minimo di5mila fino a un massimo di 10mila euro per ciascun progetto. Il pro-gramma è aperto a tutti gli ambiti disciplinari.Ciascun progetto avrà una durata minima di un anno estensibile

per un successivo secondo anno. In caso di progetti particolarmentemeritevoli potrà essere valutata la richiesta di estensione per una ter-za annualità.

Come candidarsiLe candidature per parte italiana dovranno essere presentate in

lingua inglese e concordate con la rispettiva controparte progettua-le tedesca (che seguirà analoga procedura tramite il Daad). La pro-cedura di sottomissione avverrà esclusivamente on-line tramite il por-tale dedicato. Saranno ammissibili esclusivamente le candidature-

presentate dai coordinatori o dairesponsabili di progetto, i quali do-vranno necessariamente appartenere al personale docente di ruolodelle università e delle istituzioni Afam Roma.Ciascuno dei due coordinatori di progetto (quello italiano e quel-

lo tedesco) dovrà trasmettere la propria domanda di partecipazione:il coordinatore italiano tramite il portale mobilityprogram.miur.it eil coordinatore tedesco tramite il portale del Daadportal.daad.de/irj/portal

ScadenzeI progetti dovranno essere presentati entro le ore 12 del prossi-

mo 31 luglio. Entro il mese di dicembre 2017 verrà conclusa la sele-zione finale congiunta e verrà fornita la comunicazione di esito del-le valutazioni e avvio dei progetti. I finanziamenti verranno erogatia partire da aprile 2018. •••

CLICCA QUI PER IL BANDO

Ricercatori e docenti:fino a 10mila europer la mobilitàtra Italia e Germania

• Risorse disponibiliFino a 200mila euro

• Importo deifinanziamentiDa 5mila a 10milaeuro a progetto

• Chi può partecipare- Docenti- Giovani studiosi- Ricercatori

- Post-doc- Dottori di ricerca- Dottorandi- Laureati di secondociclo

• Durata dei progettiDa un anno fino a unmassimo di 3 anni

• ScadenzaOre 12 del 31 luglio

IL PROGRAMMA MIUR-DAAD

PESCA IN CAMPANIA:10,8 MLN PER I FLAGLa Regione Campania mette adisposizione 10,8 milioni perfinanziare i progettipresentati dai Flag, i Gruppi diAzione Locale per la Pescaselezionati a fine 2016. I seiFlag (I Porti Di Velia, ApprodoDi Ulisse, Cilento Mare Blu,

Isole di Ischia e Procida, PescaFlegrea, Litorale Miglio D'oro)sono chiamati ad attuare lestrategie di sviluppo locale.…PROGETTO DATA PITCH:OCCASIONE PER STARTUPData Pitch è un progettoeuropeo dedicatoall'innovazione che riunisceorganizzazioni del settore

pubblico e privato chedispongono di dati, insieme astart-up e Pmi che lavoranocon i dati. Si basa su unacompetition caratterizzata dasfide stabilite e un acceleratorprogramme per aiutare lePiccole e medie imprese asviluppare soluzioni. Lascadenza del bando è fissataper il 1° ottobre 2017.…

DONNE, CENTRI ANTIVIOLENZA:NUOVO BANDO REGIONALE Superare la violenza tramitel'orientamento, il lavoro, itirocini e le esperienzeformative. E’ l’obiettivo di unbando da 2,9 milioni approvatodalla Regione Campania edestinato ai centri antiviolenzaper offrire supporto alle donnevittime di abusi, maltrattamentie di tratta.

IN BREVE

INCENTIVI22 luglio 2017

29

Page 30: il dena ANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 · il denaANNO r2 N. 28o - SABATO. 22 LiUGLIOt 2017 La Nasa, agenzia spaziale statunitense, ordina altre fusoliere all’azienda

Di GIOVANNI RODIA

Fondazione Bracco lancia la se-conda edizione del bando “StartTo Be Circular” dedicato all'eco-nomia circolare e alla giovane im-prenditorialità. Il contest si inse-risce nell’ambito del “progettoDi-venterò”, un'iniziativa plurienna-le della Fondazione per accom-pagnare i giovani di talento nelloro iter formativo e professio-nale, promuovendo percorsi in-novativi di consolidamento dellegame tra il mondo accademicoe quello del lavoro.

ObiettiviObiettivo del bando è pro-

muovere la transizione verso unaeconomia circolare a sostegno diuna crescita sostenibile attraver-so iniziative imprenditoriali in-novative che impattino su im-portanti fasi del ciclo economico-produttivo quali l’approvvigiona-mento, il design, la produzione, ladistribuzione, il consumo e il rici-clo di scarti.

Il bando si propone, pertanto,di favorire l’imprenditorialità trai giovani e diffondere i valori del-

l’economia circolare tramite lapromozione e realizzazione dinuove catene di valore nelle qua-li le risorse restano all’interno delsistema economico anche alla fi-ne del ciclo di vita del prodottoper essere riutilizzate a fini pro-duttivi e creare così nuovo valo-re. L’economia circolare estende ladurata del valore aggiunto di pro-dotti e servizi e riduce, quandonon elimina, i rifiuti per la produ-zione degli stessi.

Che cos’è l’economia circolareL’economia circolare si oppone

al tradizionale ciclo produttivo li-neare che prevede estrazione,produzione, consumo, smalti-mento. L’obiettivo da porsi, in unmondo con risorse esauribili, èquello trovare una soluzione allospreco rimettendo in circolo ma-terie in maniera responsabile. So-no gli imprenditori e le startup adoversi concentrare su questamissione facendo leva sulla tec-nologia e sull’innovazione. La pa-rola chiave che sta alla base del-l’economia circolare è riuso, il ri-ciclo di materie per evitare il piùpossibile lo spreco.

Chi può partecipare“Start To Be Circular”, promos-

so oltre che dalla FondazioneBracco anche da Fondazione Giu-seppina Mai di Confindustria eBanca Prossima, con il supporto diSpeed Mi Up, Fondazione ItalianaAccenture e Federchimica, e si ri-volge a start-up innovative e nongià iscritte al Registro delle im-prese e a team di persone che in-tendono costituire una startup inItalia entro 4 mesi dalla data diconclusione del bando.

RisorseIl valore massimo complessivo

del bando è oltre 130.000 euro eprevede per ciascuna delle trestartup vincitrici un premio in de-naro e un percorso di incubazio-ne presso Speed MI Up, l’incuba-tore dell’Università Bocconi e di

Camera di Commercio di Milano,oltre a dei possibili finanziamen-ti.

In particolare verranno pre-miate tre start-up con 10mila eu-ro complessivi da dividere in par-ti uguali tra le prime due start-upclassificate; un percorso d’incu-bazione per ciascuna delle treStart-up vincitrici; la costituzionedi un Fondo di Garanzia messo adisposizione da Fondazione Brac-co. Tale risorsa permetterà l’ero-gazione di finanziamenti allestart-up vincitrici per un importocomplessivo massimo pari a90mila euro.

ScadenzaIl termine ultimo per parteci-

pare è il 3 novembre 2017. •••

CLICCA QUI PER IL BANDO

>> ITALIA INFORMA

Economia circolare:nuovo bando per start-up e giovani imprese

• Risorse complessive130 mila euro

• Premi in palio- 10mila euro dadividere in parti ugualitra le prime due start-up classificate- Un percorsod’incubazione perciascuna delle treStart-up vincitrici- La costituzione di unFondo di Garanzia chepermetteràl’erogazione di

finanziamenti per unimporto complessivodi 90mila euro

• Chi può partecipare- Start-up innovative enon già iscritte alRegistro delle imprese- Team di persone cheintendono costituireuna startup in Italiaentro 4 mesi dalla datadi conclusione delbando

• Scadenza3 novembre 2017

LA MISURA IN PILLOLE

INCENTIVI22 luglio 2017

30