Il coro di Sozzago, una tradizione che si ripete nel tempo. · Il coro di Sozzago, una tradizione...

1
Il coro di Sozzago, una tradizione che si ripete nel tempo. Serata speciale quella di lunedì 19 dicembre a Sozzago. Il Coro delle voci bianche della scuola Primaria “Rognoni”, ha acceso la calda atmosfera di Natale in una gelida serata di inverno. Il coro, formato dai bambini di tutte le classi della scuola, è stato diretto dal Maestro Gianmario Cavallaro. I simpatici coristi hanno saputo gestire con grande sicurezza tutto lo spettacolo: la presentazione della serata, i canti e le introduzioni dei brani da loro interpretati, quelli più diffusi della tradizione natalizia, ma anche quelli meno conosciuti, come il canto di apertura proveniente dalle lontane Filippine che celebra la nascita di Gesù sulla spiaggia. L’esecuzione è stata impeccabile: i ragazzi con la loro compostezza e serietà hanno dimostrato di aver compreso il valore del canto corale che allena all’impegno e alla responsabilità e hanno dato così vita a un importante momento di aggregazione e di commozione ben visibile nello sguardo di tutti i presenti. Il concerto si è concluso al ritmo dell’intramontabile “Jingle Bells” che ha coinvolto tutto il pubblico in un finale denso di allegria e che qualcuno ancora canticchiava all’uscita della chiesa. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, Don Ettore, la Dirigente Scolastica, il Sindaco, il presidente della ProLoco, il Comitato genitori, ma soprattutto grazie a tutti i bambini, perché hanno regalato alla comunità di Sozzago una serata festosa, la prima della settimana di Natale che ogni famiglia celebrerà secondo usanze che si ripetono nel tempo, e che il coro aiuta a mantenere vive avvicinando le nuove generazioni alla tradizione musicale natalizia. “…Dare fiducia ai piccoli perché possano fare cose grandi…” è stato il messaggio di chiusura di Don Alessandro, poiché i ragazzi del coro, con la loro freschezza e spontaneità, sono riusciti a rendere grande questo Natale. E con la speranza che il sorriso dei bambini regali sorrisi a tutti, il Coro delle voci bianche augura a tutti Buone Feste! Rosanna Imbrogno

Transcript of Il coro di Sozzago, una tradizione che si ripete nel tempo. · Il coro di Sozzago, una tradizione...

Page 1: Il coro di Sozzago, una tradizione che si ripete nel tempo. · Il coro di Sozzago, una tradizione che si ripete nel tempo. Serata speciale quella di lunedì 19 dicembre a Sozzago.

Il coro di Sozzago, una tradizione che si ripete nel tempo.

Serata speciale quella di lunedì 19 dicembre a Sozzago. Il Coro delle voci bianche della scuola Primaria “Rognoni”, ha acceso la calda atmosfera di Natale in una gelida serata di inverno.

Il coro, formato dai bambini di tutte le classi della scuola, è stato diretto dal Maestro Gianmario Cavallaro.

I simpatici coristi hanno saputo gestire con grande sicurezza tutto lo spettacolo: la presentazione della serata, i canti e le introduzioni dei brani da loro interpretati, quelli più diffusi della tradizione natalizia, ma anche quelli meno conosciuti, come il canto di apertura proveniente dalle lontane Filippine che celebra la nascita di Gesù sulla spiaggia.

L’esecuzione è stata impeccabile: i ragazzi con la loro compostezza e serietà hanno dimostrato di aver compreso il valore del canto corale che allena all’impegno e alla responsabilità e hanno dato così vita a un importante momento di aggregazione e di commozione ben visibile nello sguardo di tutti i presenti.

Il concerto si è concluso al ritmo dell’intramontabile “Jingle Bells” che ha coinvolto tutto il pubblico in un finale denso di allegria e che qualcuno ancora canticchiava all’uscita della chiesa.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, Don Ettore, la Dirigente Scolastica, il Sindaco, il presidente della ProLoco, il Comitato genitori, ma soprattutto grazie a tutti i bambini, perché hanno regalato alla comunità di Sozzago una serata festosa, la prima della settimana di Natale che ogni famiglia celebrerà secondo usanze che si ripetono nel tempo, e che il coro aiuta a mantenere vive avvicinando le nuove generazioni alla tradizione musicale natalizia.

“…Dare fiducia ai piccoli perché possano fare cose grandi…” è stato il messaggio di chiusura di Don Alessandro, poiché i ragazzi del coro, con la loro freschezza e spontaneità, sono riusciti a rendere grande questo Natale. E con la speranza che il sorriso dei bambini regali sorrisi a tutti, il Coro delle voci bianche augura a tutti Buone Feste!

Rosanna Imbrogno