Il clima e il nostro stile di vita-UdC

31
Documentazione dell'Unità di competenza: Il clima e il nostro stile di vita I.C. Petrarca- Montevarchi classe 5^ scuola primaria di Mercatale, classi 1^A, 1^C, 1^E, 2^B e 2^D secondaria di primo grado Ore dedicate al percorso: 9 ore per classe

Transcript of Il clima e il nostro stile di vita-UdC

Documentazione dell'Unità di competenza:

Il clima e il nostro stile di vita

I.C. Petrarca- Montevarchi

classe 5^ scuola primaria di Mercatale, classi 1^A, 1^C, 1^E, 2^B e 2^D secondaria di

primo grado

Ore dedicate al percorso: 9 ore per classe

Descrizione della genesi del percorso didattico:

Il percorso è stato progettato dalle insegnanti

dell’Istituto che hanno partecipato al corso di

formazione per la costruzione di UNITÀ DI

COMPETENZA sui CAMBIAMENTI CLIMATICI con

metodi innovativi,

con il contributo degli esperti dell’associazione

Alcedo, ambiente e territorio.

Lo scopo è stato quello di far comprendere agli alunni (anche mediante l’applicazione di tecniche didattiche nuove, apprese durante il corso) che il clima sta cambiando principalmente a causa del nostro stile di vita.

In particolare:

-gli alunni della classe V della scuola primaria di Mercatale e quelli della classe 1° E della scuola secondaria di primo grado si sono occupati delle relazioni tra le principali fonti energetiche, lo sfruttamento del territorio e delle sue risorse e quindi della relazione tra produzione di energia e inquinamento;

-per comprendere meglio il rapporto tra inquinamento e clima, gli alunni della classe 1°C della Secondaria di primo grado hanno studiato e analizzato i bioindicatori dell'aria per scoprire lo stato di salute del proprio territorio;

-mentre gli alunni delle classi 1°A, 2°B e 2°D hanno cercato di indagare sulle cause, sugli effetti dei cambiamenti in atto e hanno cercato di individuare le strategie per migliorare la salute del nostro pianeta.

lo scopo finale è quello di cercare di far capire che ognuno di noi può fare la sua parte,

anche se la scelta individuale di portare avanti uno stile di vita più sostenibile non può

prescindere dalla stessa scelta collettiva, sociale e politica.

Ma l’unione fa la forza! e tutte insieme tante piccole formiche possono sollevare un grande

macigno!!!

Energie rinnovabili e alternative!

Il percorso si è sviluppato mediante la collaborazione tra gli insegnanti di Scienze, Italiano, Storia e Geografia e gli esperti della associazione Alcedo.

Obiettivi e Metodologie

Gli obiettivi da raggiungere sono stati inquadrati nell’ambito del concetto di sviluppo sostenibile, focalizzando l’attenzione sui vari tipi di energia, sul suo utilizzo oramai indispensabile, sulle differenze tra fonti tradizionali e rinnovabili, sugli effetti dell’utilizzo delle fonti sull’ambiente e sul clima.

La prima fase è consistita nell’introduzione, da parte dell’insegnante di Scienze, del concetto di Energia.

La seconda fase è stata incentrata sulla diversificazione delle forme dell’energia e delle fonti energetiche intervallando contenuti teorici a esperimenti pratici. (Con la presenza degli educatori ambientali Alcedo).

La terza fase è stata incentrata all’elaborazione finale dei contenuti appresi e delle competenze acquisite mediante la realizzazione di materiali da parte degli alunni.

L’energia si presenta sotto varie forme

L’energia si presenta sotto varie forme

L’energia si presenta sotto varie forme

L’energia si presenta sotto varie forme

Cartelloni realizzati dagli alunni

Cartelloni realizzati dagli alunni

Cartelloni realizzati dagli alunni

Qualità dell’aria e biodiversità

Il percorso si è sviluppato mediante la collaborazione tra gli insegnanti di Scienze, Italiano, Storia e Geografia e gli esperti della associazione Alcedo.

Obiettivi e MetodologieIl percorso ha avuto come obiettivi quelli di far comprendere ai ragazzi la diversa qualità dell’aria del proprio territorio e in aree diversamente utilizzate, il riconoscimento degli effetti dell’inquinamento atmosferico sugli habitat locali e sulla biodiversità mediante lo studio, l’analisi e il censimento dei licheni degli alberi come bioindicatori.

La prima fase è consistita nell’introduzione del concetto di aria e inquinamento atmosferico da parte dell’insegnante di Scienze.

La seconda fase è stata incentrata su attività di laboratorio per la conoscenza dei licheni e delle cause e effetti dell’inquinamento atmosferico in area urbana. (Con la presenza degli educatori ambientali Alcedo).

La terza fase è consistita in una indagine sui licheni effettuata in sito su due aree campione (area urbana vicino a fonti inquinanti e area urbana lontana da fonti inquinanti), e successivo confronto tra le due aree.

La quarta fase è consistita nella rielaborazione dell’esperienza e nella realizzazione di materiali da parte degli alunni.

Il Clima sta cambiando: che fare?

Il percorso si è sviluppato mediante la collaborazione tra gli insegnanti di Scienze, Italiano, Storia e Geografia e gli esperti della associazione Alcedo.

Obiettivi e MetodologieIl percorso ha avuto come obiettivo quello di far comprendere agli alunni come il nostro stile di vita influenzi in maniera importante la salute del nostro pianeta e anche il clima che sta inevitabilmente cambiando. E’ nostro potere/dovere portare avanti uno stile di vita più sostenibile sia a livello di individuo che di collettività.

La prima fase è consistita nell’introduzione del concetto di clima e cambiamenti climatici mediante brainstorming e successivo approfondimento delle tematiche da parte dell’insegnante di Scienze.

La seconda fase è stata incentrata su attività di laboratorio per il calcolo dell’impronta ecologica e sul gioco di ruolo “Accadde un giorno a Valdarnova” seguito dalla raccolta di proposte dei ragazzi sulle azioni da compiere per la mitigazione. (Con la presenza degli educatori ambientali Alcedo).

La terza fase è consistita nella rielaborazione dell’esperienza e nella realizzazione di materiali da parte degli alunni.

Con i potenti

mezzi a nostra

disposizione… …

abbiamo registrato

questa canzone.

Ci scusiamo se

abbiamo stonato

(molto!!!), ma è il

messaggio quello

che conta!

NOI CI

CREDIAMO

Gli alunni della Petrarca

Risultati ottenuti

Il progetto ha coinvolto tutti gli alunni delle classi interessate che hanno partecipato con entusiasmo alle esperienze proposte. Grazie anche all’utilizzo di metodologie innovative (apprese durante il corso di formazione), il percorso è stato articolato in modo tale da stimolare l’interesse ad apprendere e costruire concetti. Le competenze acquisite sono state verificate attraverso l’osservazione del lavoro in itinere (interesse, interazione, partecipazione, collaborazione …) e la produzione di elaborati quali disegni, relazioni, documentazione fotografica, realizzazione di cartelloni e l’esecuzione di una canzone da loro scritta sulle tematiche affrontante.

Risultati ottenuti

La valutazione complessiva del percorso è positiva.

Gli alunni hanno mostrato maggiore consapevolezza riguardo le tematiche affrontate decidendo di adottare uno stile di vita più sostenibile e di farsi portavoce anche in ambito familiare.

Hanno scoperto come le abitudini di ogni singolo individuo possono essere modificate facilmente: un piccolo gesto da parte di ognuno per giungere ad un grande cambiamento da parte della collettività e contribuire quindi alla salute del nostro piccolo e importante pianeta.