il Cittadino Sport n. 122

66
foto Vincenzo Nicita Mauro Ctv Messina A2 a squadre Debutto alla pari SPORT il Cittadino www.ilcittadinodimessina.it Numero 122 - Anno XIV - 4 Aprile 2016

description

L'unico settimanale sportivo digitale sfogliabile gratuito dedicato a tutti gli sportivi messinesi

Transcript of il Cittadino Sport n. 122

foto

Vin

cen

zo N

icit

a M

au

ro

Ctv Messina A2 a squadre

Debutto alla pari

SPORTil Cittadino www.ilcittadinodimessina.it

Nu

mero

122 -

An

no

XIV

- 4

Ap

rile

2016

4 Aprile 2016

calcio4-12 Lega Pro

ACR Messina

basket

SOMMARIO Numero 122 - Anno XIV4 Aprile 2016

2 ilcittadinodimessina.it

14-15 EccellenzaForza Calcio Messina, Igea Virtus e Milazzo

16-17 PromozioneCittà di Messina, Camaro, Pistunina, Messana

20-21 AOrlandina

22-23

D Reg.Gruppo Zenith Messina

a

18-19 1 CategoriaGescal, Atletico Messina

24-27

A2Briosa Barcellona

4 Aprile 2016

il CittadinoDirettore editoriale: Lillo Zaffino

Direttore responsabile: Carmelo Arena

SPORT

Coordinamento

Giuseppe Zaffino

Redazione

Peppe Saya, Francesco Certo

Collaboratori

Piergiuseppe Musolino, Rodrigo Foti,

Agnese Lombardo, Pierluigi Siclari

Art Director/Impaginazione

Salvatore Forestieri

Ricerca fotografica

Antonio De Felice, Riccardo Caristi,

Vincenzo Nicita

Pubblicità

contatti: 3473640274

e-mail: [email protected]

Amministrazione

Mario De Marco, Giuseppe Pagano,

e Franco Rossellini

Web master sito

Fabio Lombardo

il Cittadino digitale sarà pubblicato sul giornale on line e

inviato gratuitamente ai lettori direttamente nella posta

elettronica e sarà condiviso in rete attraverso Facebook

ilcittadinodimessina.it 3

volley

pallanuoto

46-47 A

Waterpolo Despar Messina

Orlandina

28-31 B1 M. e F.Brolo e Mam S. Teresa Volley

36-39 C femminileSavio, Semper Volley, Cresci in rete e Messana Tremonti

34 C maschile

Ottica Barcellona

40-43 D maschilePgs Luce, Zanclon, Sport1, Peloro

44-45 D femminileCus Messina, Mondo Giovane.Messina Volley

48-51 B

CusUnime e Ossidiana

32 B2 M.Letojanni

4 Aprile 2016

MESSINABerardi, Mileto, Martinelli, De Vito(93’ Barilaro), Zanini, Giorgione,Baccolo (65’ Cocuzza), Fornito,Gustavo, Scardina (81’ Barisic),TavaresAll. Di Napoli

CATANZAROGrandi, Bernardi, Ricci, Orchi,Squillace, Agnello, Olivera (78’Garufi), Maita, Mancuso (65’ Patti),Razzitti, Firenze (87’ Caruso)All. Erra

ARBITRO: Zanonato di Vicenza MARCATORI: 58’ Olivera (C), 67’ Tavares AMMONITI: Maita, Patti, CarusoSPETTATORI: 2000

MESSINA 1

CATANZARO 1

29a Giornata Messina, col Catanzaro un pari di rimonta

Primo tempo con buone occasioni, nel secondo vantaggio calabrese

con risposta immediata del portoghese Tavares

LEGA PRO

4 ilcittadinodimessina.it

4 Aprile 2016

Messina, col Catanzaro un pari di rimonta

Primo tempo con buone occasioni, nel secondo vantaggio calabrese

con risposta immediata del portoghese Tavares

ilcittadinodimessina.it 5

Lo spunto di Tavaresfoto Peppe Saya

4 Aprile 2016

Un pareggio che accontenta entrambe le for-mazioni quello che viene fuori dal San Fil ippo. IlMessina ci ha provato di più e megl io trovandoun ott imo Grandi sulla sua strada, ma rischian-do la beffa dopo il vantaggio di Ol ivera. Ci hapensato ancora una volta Tavares a far gioire it ifosi giallorossi, sett imo centro stagionale peril portoghese che si candida sempre più comemigl ior calciatore della stagione del Messina.Un punto che avvicina sempre la squadra diRaffaele Di Napol i alla salvezza matematica, eregala una boccata d’aria al Catanzaro ancorainvischiato nella lotta per evitare un posto aiplayout.

NIENTE COCUZZA – Manca ancora il ritmonelle gambe per l’attaccante palermitano cheparte ancora dalla panchina, t itolare Scardina

che completa il trio con Gustavo e Tavares. Indifesa Mileto rileva lo squal if icato Ionut, per ilresto solo conferme per mister Raffaele DiNapol i. Nel Catanzaro mister Erra scegl ie il 4-3-3 con Ol ivera a centrocampo insieme al messi-nese Maita e Agnello. In attacco Mancuso eFirenze supportano bomber Razzitt i.

NON SI SBLOCCA - Parte forte il Messina conDiogo Tavares caldo che ci prova un paio di voltedalla distanza trovando, però, un attentoGrandi. Il Catanzaro rinuncia immediatamentea giocare, squadra corta e bassa che cerca dil imitare i danni. Messina che fa circolare la pallacon buona intensità, facile guadagnare campoma le diff icoltà arrivano quando c’è da superarel’ult imo muro calabrese. Part ita che si spegnepiano piano, il Messina continua a far la gara ma

LEGA PRO

6 ilcittadinodimessina.it

foto Peppe Saya

4 Aprile 2016

le occasioni non arrivano, Catanzaro serrato cherinuncia alla fase offensiva. Ci prova su pallainatt iva il Messina, due corner consecutivi conGrandi che risponde prima a Scardina e poi aBaccolo. Il vantaggio non sarebbe immeritatoper la squadra di Raffaele Di Napol i, sicuramen-te più intraprendente degl i avversari.

BOTTA E RISPOSTA - Si riparte sulla falsarigadel primo tempo, Messina che vuole il vantag-gio ma senza pungere, Catanzaro che prova adapprofittare del contropiede con Mancuso chesfonda a destra e pesca Razzitt i che sbuccia ilpallone e spreca. Vantaggio sfiorato che arrivapoco dopo: Firenze sale sulla sinistra e cerca

Razzitt i in area, un rimpallo fa f inire il pallonesui piedi di Ol ivera che da pochi passi real izza.Il Messina reagisce con veemenza, Di Napol iscegl ie Cocuzza per Baccolo, che rientra pole-micamente negl i spogl iatoi, e sbilancia ulte-riormente i suoi. La mossa funziona immediata-mente: Giorgione mette un pallone teso inmezzo, sul secondo palo Tavares ci arriva conuna deviazione che batte Grandi e rimette lagara in parità. Sull’onda emot iva del pari ilMessina ci prova ancora ma i pericol i per Grandisono minimi. Si abbassano i ritmi e la part itanon vive più nuove emozioni.

Francesco Certo

ilcittadinodimessina.it 7

foto Peppe Saya

4 Aprile 2016

di Francesco Certo

ANALISI e PAGELLE

LEGA PRO

Il cervello prima del cuore, arriva il tempo delle decisioni

Probabilmente nel momento in cui Russotto batteva Berardi per il vantaggio f inale del Catania nelderby del giovedì pre Pasquale il campionato del Messina chiudeva i battenti. Non per volontà, mapiù concretamente perché una stagione come quella vissuta dai giallorossi ha logorato le menti ele gambe dei ragazzi di Arturo prima e Raffaele poi in maniera evidente. I 40 punti, ora 41, sono un bottino forse insperato dalle parti di casa Stracuzzi quando lo scorsosettembre questa creatura prendeva vita. Il lavoro di Argurio e dello staff tecnico è stato eccezio-nale, adesso che la salvezza è realtà sta diventando complicato per un gruppo che ha superatotanti ostacoli continuare con la stessa intensità dei mesi passati. Catania e Catanzaro si giocava-no, e giocano, la possibilità di salvarsi senza passare dai playout; la stessa cosa varrà per la JuveStabia. Di Lecce e Casertana è inutile sottolinearne le motivazioni, forse solo Akragas e MartinaFranca (ultima giornata) potrebbe essere gare dove la voglia in campo sarà pari. Contro i calabresi il Messina gioca la solita brutta partita quando c’è da fare la gara e imporsi. Chela squadra di Erra sarebbe venuta al San Filippo alla ricerca del punticino era cosa nota, ancorauna volta però il Messina ha faticato nel essere squadra dominante. Verissimo che le occasioni nonsono mancate, ma spesso f iglie di iniziative personali e palle inattive. Troppo poco per una squa-dra che vuol fare il passo in avanti, ma è probabilmente tardi per aspettarsi qualcosa di diverso. Il campionato del Messina non ha più stimoli, il Lecce al San Filippo potrà valere un Foggia comeimpegno da profondere ma pensare che si possa rivedere un Messina splendido e splendente è pra-ticamente impossibile. Il mese che divide i giallorossi dalle meritate vacanze dovrà valere più perdirigenza e presidenza per valutare al meglio da chi ripartire la prossima stagione. Si chiarisca oggi la posizione di Lello Manfredi e Christian Argurio, primo passo per comprendereil Messina che sarà. Una volta fatto questo si dia carta bianca al responsabile dell’area tecnica chedovrà decidere se l’uomo giusto per scalare la classif ica sarà ancora Raffaele Di Napoli e con qualicalciatori possa farlo. Nessun innamoramento, i giocatori sono sempre passati e chi sembra uncardine oggi potrà essere dimenticato domani.

8 ilcittadinodimessina.it

4 Aprile 2016

Berardiincolpevole sul gol di Olivera, per il restogestisce l’ordinaria amministrazione.

6,5

Di Napol i

un brutto Messina per il quale siprende la responsabilità. Parla di

partita preparata male, probabilmente lotradisce anche un gruppo non del tutto moti-vato in un f inale di stagione senza obiettivi.

5,5

9

Martinell ialterna buone giocate a svarioni pereccesso di conf idenza, nell’azione dellarete del Catanzaro è troppo molle nellachiusura su Firenze, aiutato male daBaccolo.

5,5

Giorgioneil più continuo all’interno della gara,

diventa la soluzione tattica più interes-sante del primo tempo giallorosso; nelsecondo serve uno splendido assist aTavares.

6,5

Zaninispinge con buona intensità trovandoanche una conclusione insidiosa, in fasedifensiva palesa tutti i suoi limiti soprat-tutto nell’azione del gol di Olivera.

6

De Vitonon commette grossi errori, nell’azionedel gol è in ritardo su Razzitti ma lo svi-luppo dell’azione lo punisce più dei suoidemeriti.

5,5

ilcittadinodimessina.it

Gustavonon incide, si fa notare per qualche con-clusione forzata dalla distanza.

5,5

Miletobuon rientro per il giovane ex Juve Stabia,parte impaurito ma f inisce in crescendolimitando bene Squillace e Firenze.

6

Tavaresa differenza del compagno corre nelmodo giusto, gioca una partita tecnica-mente ottima e sempre a servizio deicompagni. Quando Di Napoli lo riportaal centro ci mette due minuti per trovarela settima marcatura stagionale.

5,5

Baccolopartita piatta, passaggi corti senza

rischiare anche perché quando alzal’asticella arriva l’errore. Sostituito perscelta tattica, non accetta e va via senzapassare dalla panchina. Censurabile.

5

Fornitoforse meno al servizio della squadra

rispetto al solito, mette comunque lagiusta dose di tecnica in campo cercan-do gli strappi buoni per trovare la con-clusione.

6

Scardinacorre tanto ma non basta. Spesso lo fa a vuoto, la sua disperatavoglia di gol è diventata ormai unapesante ossessione.

5,5

10 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

foto Peppe Saya

di Francesco Certo

“INTERVISTE

“Posso dire di essere deluso perché abbiamo giocato al di sotto dellenostre possibilità, volevamo vincere ma alla f ine il pari ci avvicina allasalvezza. Non siamo riuscit i a fare quello che avevamo in mente, pro-babilmente non abbiamo preparato bene la gara contro un avversarioche sapevamo sarebbe venuto qui per pareggiare. La stagione è allaf ine, i ragazzi non possono essere sempre brillanti e possono soffrire leripartenze avversarie. La reazione di Baccolo? Grave non salutare ilcompagno, una mancanza di rispetto verso la squadra che si commen-ta da sola”.

LEGA PRO

Raffaele Di Napol iAllenatore Messina

“Siamo rammaricati perché quando vai in vantaggio non puoi distrartiin questo modo. Siamo una squadra in diff icoltà e non potevamorischiare di andare sotto perché al momento non siamo in grado direagire, non avremmo potuto avere un atteggiamento diverso da quel-lo del contenimento. Sono sicuro che ci salveremo, magari soffrendof ino all’ult ima giornata”.

Alessandro ErraAllenatore Catanzaro

ilcittadinodimessina.it 114 Aprile 2016

INTERVISTE

Salvatore CocuzzaAttaccante Messina

“In carriera non avevo mai subito un infortunio così lungo, è stato diff i-cilissimo stare fuori e ringrazio i medici per l’impegno ed i t ifosi per l’af-fetto che mi hanno mostrato. Siamo un bel gruppo e sarebbe impor-tante continuare su queste basi il prossimo anno, abbiamo passatomesi diff icili e se non fossimo stati una squadra unita saremmo spro-fondati. Il mio futuro? In società conoscono il mio pensiero”.

“Peccato aver subito quel gol alla prima occasione loro, il primo tempoera stato senza pericoli. Siamo stati bravi a reagire e trovare il pari,ora ci aspetta un f inale in cui esaltare la nostra stagione anche sulpiano individuale. Personalmente sono quattro anni che gioco in squa-dre che mi chiedono di ricoprire più ruoli, dopo l’inizio da centrocampi-sta ho avuto un calo adesso da terzino mi trovo bene”.

Matteo ZaniniDifensore Messina

4 Aprile 2016

LEGA PRO

12 ilcittadinodimessina.it

foto Peppe Saya

RISULTATI

Martina Franca Fidelis Andria

Matera Melfi

Lecce Akragas

Casertana Foggia

Catanzaro Paganese

Ischia Monopoli

Catania Luca Castelli R.

Juve Stabia Messina

Cosenza Benevento

PROSSIMO TURNO

Benevento (-1) 59

Lecce 55

Casertana 53

Cosenza 51

Foggia 50

Matera (-2) 48

Messina 41

Fidelis Andria (-1) 39

Paganese (-1) 38

Akragas (-1) 36

Juve Stabia 33

Catanzaro 31

Catania (-10) 29

Monopoli 29

Melfi 25

Martina Franca (-1) 22

Ischia (-4) 21

Lupa Roma (-1) 8

CLASSIFICAAkragas Martina Franca 1 - 1

Lupa Castelli R. Cosenza 1 - 2

Monopoli Cosenza 2 - 3

Fidelis Andria Juve Stabia 0 - 0

Benevento Ischia 3 - 2Messina Catanzaro 1 - 1

Lecce Matera 1 - 2

Paganese Melfi 0 - 0

Foggia Catania - - -

14 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

Rinviata la festa dell’Igea Virtus, inchiodata in trasferta sullo 0-0 dal Città di Rosol ini in piena lottaper la salvezza. La formazione del Longano mantiene comunque la vetta a distanza di tre lunghez-za dal Rocca, vincitore sul campo dello Sport ing Taormina per 1-0 con una real izzazione diSegreto. I nebroidei mettono fuori gioco la compagine ionica e staccano di due punti l’Acireale,bloccato in casa dal coriaceo Troina in cerca anch’essa di un posto nella grigl ia playoff. In terzaposizione si colloca anche la Sicula Leonzio grazie alla vittoria in trasferta contro il Catania San PioX, compagine etnea, che mostra i denti e con Messina è stata abile a pareggiare su rigore l’iniziale

Si riapre il campionato

ECCELLENZA

ilcittadinodimessina.it 154 Aprile 2016

PROVINCIASi riapre il campionato

vantaggio della Leonzio f irmato da D’Agosta; tocca a D’Amicorisolvere il match per il definit ivo 1-2. Del pareggio a ret i bian-che tra Acireale e Troina approfitta perfino il Palazzolo ches’impone seppure a fat ica sull’Atlet ico Catania ed agguanta ilTroina al quinto posto. La doppietta di Fil icett i, inserita dal golatlet ista di Concialdi, spinge a quota 55 gl i aretusei distanzian-dosi di quattro punti lo Sport ing Taormina. Nei bassifondi dellaclassif ica il Milazzo festeggia la salvezza matematica e condan-na alla Promozione il Modica: l’incontro ha vissuto di episodi,tra cui l’unico gol al 10’ di Giuseppe Costa. La medesima perma-nenza è stata conseguita anche dal Giarre, corsaro con tre ret iin casa di una derel itta Orlandina: tutt i i gol sono stat i real izza-t i nella prima frazione da Salvo Trovato, al decimo sigillo sta-gionale, Patt i e Scariolo. Lo sconfitto Atlet ico Catania si trova a-11 dal Rosol ini quintult imo e a -13 dallo Sport ing Viagrande,che scorribanda in casa del Forza Calcio Messina: lo 0-6 è aper-to dal rigore di Scapellato, poi Costa, Borzì e la tripletta diGrazioso completano lo score attribuendo al Viagrande trepunti fondamental i in chiave salvezza.

Rodrigo Foti

Igea Virtus 61

Rocca di Caprileone 58

Sicula Leonzio 57

Acireale 56

Palazzolo 55

Troina 55

Sp. Taormina 51

Giarre 37

Milazzo 37

S. Pio X 35

Sp. Viagrande 34

Città di Rosolini 32

Atl. Catania 21

Modica 18

Forza C. Messina 12

Orlandina 6

CLASSIFICA Gir. B

16 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

PROMOZIONEa

Tracollo Città di Messina,

che sconfitta per il Pistunina

S. Agata di M. 64

Torregrotta 63

Barcellona 42

Mitretta 39

Santangiolese 38

Città di Messina 36

Jonica F.C. 36

Iniziativa 35

Pistunina 34

Acquadolcese 33

S. Filippo del Mela 30

Sinagra 29

Camaro 28

Merì 23

Messana 8

CLASSIFICA Gir. B

Pistunina - Merìfoto Salvatore Forestieri

ilcittadinodimessina.it 174 Aprile 2016

Incredibile sconfitte per le messinesi che devono cancellare al più presto questa giornata per ripar-t ire in campionato; perdono infatt i Camaro, Messana, Città e Pistunina. Mai giornata fu più nefa-sta per il Pistunina che ne fa 3 all’Acquedolcese, ma ne subisce ben 8. Sono di meno (5) i gol subit idal Città di Messina contro il S.Agata, che riesce però solo a siglare il gol della bandiera. Per unasquadra che vuole ambire ai post i alt i, queste sconfitte, anche se contro la prima della classe, sonoda evitare. Il Camaro perde di misura contro il Torregrotta per 3-2, mentre il Messana sempre piùult imo deve cedere il passo alla Santangiolese che vince per 4-2. Sconfitta anche per la Jonica con-tro il Barcellona per 4-3, mentre vince il Sinagra in casa del Mistretta. Rinviato il match fra S.Fil ippo del Mela e L’Iniziat iva. Appuntamento alla sett imana prossima per la penult ima giornatadel Girone B di Promozione.

Piergiuseppe Musol ino

Tracollo Città di Messina,

che sconfitta per il Pistunina

18 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

Il Messina Sud supera il Gescal nel derby giocato al “Marullo” e si mantiene a meno due dal RealRometta che sbanca Furnari. La gara, come spesso succede alle sfide importanti per la classif ica,viene giocata soprattutto a centrocampo. Il gol decisivo lo real izza al 15’ Bagnato su calcio di puni-zione. Nonostante qualche occasione sia da una parte che dall’altra, il punteggio rimane invariato.Con due part ite ancora da giocare, i giallorossi devono sperare in un passo falso della capol ista peraggiudicarsi la promozione diretta.L’Atlet ico Messina, nel frattempo, raggiunge il terzo posto superando proprio il Gescal. I biancoaz-zurri battono in casa il Saponara grazie a una tripletta dello scatenato La Corte, che entra in campoal 10’ del secondo tempo e va a segno tre volte tra il 33’ e il 39’. Lo Sport ing Club Messina subisce quattro ret i dall’Or.Sa. a Barcellona e non riesce a allungare suldecimo posto.Infine, f inisce in parità il derby tra Tiger e Pompei, rispett ivamente ult ima e penult ima della clas-se. Pompei in vantaggio al 12’ della ripresa con una precisa punizione di Bonanno. Alla mezzoraTripi su calcio di rigore firma lo 0 a 2. La Tiger non getta la spugna e prima Pagano, con un bel dia-

1 CATEGORIAa

Il Messina Sud vince il derby e spera ancora

ilcittadinodimessina.it 194 Aprile 2016

Il Messina Sud vince il derby e spera ancoragonale al 38’, e poi Tripodo, al 45’, f irmano il pari. Due minutidopo lo stesso Tripodo colpisce la traversa. La reazione d’orgo-gl io non aiuta molto la Tiger per quanto riguarda la classif icagenerale: per evitare l’ult ima posizione i messinesi dovrebberorecuperare, proprio ai concittadini del Pompei, ben cinque puntisui sei a disposizione nelle ult ime due giornate.Nel prossimo turno il Messina Sud ospiterà il Furnari Portorosatenendo un orecchio puntato sulla gara tra Rometta e AquilaBafia; il Gescal si recherà a Saponara; il Pompei affronterà in casal’Or.Sa.; la Tiger rischierà di salutare la categoria a Mende e, infi-ne, il derby tra Atlet ico Messina e Sport ing Club Messina mette-rà di fronte due compagini messinesi con diversi obiett ivi di clas-sif ica.

Pierluigi Siclari

Real Rometta 54

Messina Sud 52

Atl. Messina 48

Gescal 46

Aquilia 44

Virtus Milazzo 43

Saponara 39

Or.Sa. P.G. 30

Sp. Messina 22

Villafranca 21

Pro Rende 19

Furnari 16

Pol. Pompei 15

Tiger Messina 10

CLASSIFICA Gir. D

Pompei - Real Romettafoto Giuseppe Zaffino

20 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

Impresa stoica dell’Orlandina che rimonta e vince 78-71 battendo la corazzata EA7 Emporio ArmaniMilano. Un vero e proprio miracolo sport ivo concret izzato nel parziale 20-3 negl i ult imi 7’ di.L’Orlandina ha tenuto bene botta per due quart i, ha sofferto il talento degl i avversari f inendosotto di 10 (58-68) al 32esimo, ma con il consueto cuore e la spinta dei propri t ifosi è riuscita far suala gara. È senz’altro una vittoria anche dell’ambiente che ha gremito il PalaFantozzi rendendolo atratt i soffocante per gl i ospit i. I primi punti della serata sono dei meneghini (0-3 con 2 del centro slavo Barac). La Betaland rispon-de con Alex Oriakhi che segna subisce fallo, ma sbagl ia il l ibero aggiuntivo. Bowers alza il muro indifesa, stoppa due volte di f ila e va a real izzare nell’altra metà campo. Jasait is segna dall’arco eddopo 5’ è 8-5 il parziale. Subito la reazione ospite con Gentile e McLean, ma l’Orlandina trova altridue punti nel pitturato con Nicevic assist ita da Bowers.

Superba Orlandina, Milano cade al PalaFantozzi

BASKET A

ilcittadinodimessina.it 214 Aprile 2016

PROVINCIASuperba Orlandina, Milano cade al PalaFantozzi

Emporio Armani 40

Reggio Emilia 38

Cremona 36

Avellino 34

Trento 26

Pistoia 26

Umana Venezia 26

Sassari 26

Varese 22

Brindisi 22

Capo D’Orlando 22

Caserta 20

Cantù 20

Bologna 20

Pesaro 20

Torino 18

CLASSIFICA

Nell’ult imo possesso del primo quarto arriva dalla media ilsesto punto del capitano Sandro Nicevic (20-15).Si apre la seconda frazione con il canestro di pregevol issimafattura, tutto di matrice pugl iese, di Laquintana dall’arco cheraccogl ie lo scarico cieco di Basile. Risponde pan per focaccia lasquadre ospite con R. Sanders (24-18 al 12esimo). Ci pensanoBasile e Boatright a mettere tutt i d’accordo con due real izza-zioni dai 6,75 m (32-23). Show ancora di Boatright, l’assist perNankivil è del izioso. Di certo non manca il coraggio a RyanBoatright che subito essersi incartato in una penetrazioneoffensiva, conquista rimbalzo in difesa e scatena il pubbl icocon una tripla delle sue. Si va all’intervallo sul 40-38. Al rientro sul parquet Kalniet con una tripla fa mettere la testaavanti ai suoi, ma Boatright somministra la stessa medicinasubito dopo. Assist di Bowers per Jasait is dall’angolo piedi aterra per il 45-41 al 22esimo. Break di Milano che pareggia inlunetta con Simon (50-50), ma Boatright semina il panico sottoil canestro e serve una palla d’oro a Oriakhi per il nuovo vantag-gio. Controsorpasso di Milano al 37esimo con McLean in con-tropiede (52-54), coach Di Carlo chiama t ime out. L’EA7 sprinta(parziale 2-11, 52-57), Il ievski da un po’ di respiro in lunetta, mail terzo quarto termina 56-62.Nell’ult imo quarto l’Ol impia fa male dalla lunga distanza eprima con Jenkins e poi con Sanders si porta sul +10 al 32esimo(58-68). Jasait is real izza dall’arco, il PalaFantozza spinge i pro-pri ragazzi e arriva la tripla di Bowers (64-68 al 33esimo). Altridue di Bowers (13) e due di Boatright (16) ed è pareggio 68-68al 35esimo. Jasait is va a segno dalla media e la Betaland èavanti 70-68 a 3’ dalla f ine. Assist di Boatright per il canestrodall’arco di Jasait is, intercetto di Boatright che va a schiacciareper il del irio della folla. Parziale 17-0 per gl i uomini di coach DiCarlo ed è +7 a 2’ dalla f ine (75-68). Quando Boatright intercet-ta e va a schiacciare 78-69 in contropiede (39esimo) alPalaFantozzi la festa è già iniziata.

22 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

BASKET A2

Verdetto retrocessione per Barcellona Gl i ospit i non perdono tempo, approfittanodell’errore offensivo dei giallorossi per rompe-re il ghiaccio. Tommasini, Bray e Mart inonihanno la mano calda e lo dimostrano real iz-zando sette punti consecutivi. Dopo sei minu-t i di gara il tabellone recita: 7 – 13. Bray eTommasini fanno il buono e catt ivo tempo,Vangelov e Mart inoni mettono la pezza quan-do i compagni non riescono a real izzare dallamedia. La Briosa in fase offensiva fa girare lapalla ma non riesce a convert ire il lavoro inpunti. Il primo periodo termina 10 – 22. Inizia il secondo periodo, Fallucca viene chia-mato in causa e risponde presente dalla lungadistanza. Il silenzio ospite dura molto poco, DeNicolao risponde prontamente, riprist inando ilvantaggio sul +12. La NoviPiù gest isce il van-taggio, Barcellona accorcia le distanze fino al -8 grazie ai canestri di Migl iori. Il secondoquarto termina sul punteggio di 26 – 36.Si torna in campo per il terzo periodo, dopocinque minuti di gara il tabellone recita: 34 –47. Migl iori e Loubeau suonano la carica eriportano Barcellona sul -7, 42 – 50. Bray nonaccetta la reazione giallorossa e mette tutto aposto con la tripla del +10 e chiude così il terzoperiodo, sul punteggio di 43 – 53.Bray sposa la causa e real izza la tripla del +10,54 – 64. Loubeau, Migl iori e Fallucca provanoa riaprire il match per l’ennesima volta e ripor-tano Barcellona sul -6, 60 – 66. Tommasini eBl izzard però, non concedono spazio e ripor-tano subito sul +11 Casale.Il match termina 60 - 71

ilcittadinodimessina.it 234 Aprile 2016

PROVINCIA

Scafati 36Tortona 36

Ferentino 34Agrigento 34

Siena 32Agropoli 32

Biella 28Trapani 26

Monferrato 26Casalpusterlengo 24

Latina 24Roma 24

Reggio Calabria 22Rieti 20

Omegna 18Barcellona 12

CLASSIFICA

Verdetto retrocessione per Barcellona Coach Trimboli:“Dispiace perché misono arrabbiato moltocon i ragazzi. Ci aspettavamo unaltro atteggiamento,un altro approccio almatch. Il dispiacere è gene-rato dal fatto che seavessimo adottatoquesto atteggiamentosin dall’inizio potevaessere una garadiversa.”

24 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

BASKET D REG.

foto Vincenzo Nicita Mauro

ilcittadinodimessina.it 254 Aprile 2016

Playoff

Gruppo Zenith Messina fa sua gara-1

26 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

BASKET D REG.

ilcittadinodimessina.it 274 Aprile 2016

La squadra del presidente Zanghì supera per75-67 un mai domo Sport ing Club Adrano chead un certo punto della sfida ha assaporato ilgusto della vittoria. Infatt i, se a 5” dalla f ineRicceri avesse real izzato il l ibero del sorpasso,la squadra di coach Cast igl ione difficilmentesarebbe uscita a mani vuote dal parquet messi-nese.Messina inizia bene. Buono, Carnazza e Russoreal izzano i canestri del primo vantaggio casa-l ingo (9-4), ma una tripla di Fiorito e il gioco datre di Bulla regalano il vantaggio agl i etnei. Ipadroni di casa scappano sul 17-10, Ricceriguida la riscossa dei bianconeri che al 10’, con icanestri di Asero, Grasso e Damiano Russoimpattano sul 20-20. Nel secondo parziale Messina parte forte, piaz-za un break di 12-1, protagonista Carnazza chemette otto punti personal i. Sembra tutto faci-le per il Gruppo Zenith, che raggiunge il primoe unico vantaggio in doppia cifra della serata(32-21). Ma qualcosa s’inceppa nei meccanismidella squadra di Baldaro, 7-0 di parziale, f irma-to Bulla, Asero e Ricceri riportano a contattogl i ospit i (35-32). Al ritorno in campo iniziaBuono, al quale risponde Bascetta (47-56).Finalmente Carnazza buca la ret ina avversariadall’arco, poi è Mazzù a prendere per mano isuoi con sei punti consecutivi che valgono il 56pari. Il PalaTracuzzi è una bolgia, l’ala regginamette il l ibero del sorpasso (61-60), ma èGrasso a gelare gl i entusiasmi dei t ifosi dicasa. Poi il controsorpasso di Soldatesca (63-62), ma non è f inita: Ricceri parte come unrazzo e va a guadagnarsi un fallo quando man-cano cinque secondi alla f ine. L’over t ime ènettamente di marca messinese, Soldatescasembra morso dalla tarantola, segna e recupe-ra palloni strappando applausi a scena aperta.Gigi Russo da sotto domina la scena e ilGruppo Zenith scappa sul +6 (73-67). Ormai èfatta! Buono fa 2/3 dalla lunetta, Messina chiu-de palla in mano fra gl i applausi dei suoi t ifosiche celebrano la vittoria.

foto Antonio De Fel ice

28 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

Gara a senso unico quella vista stasera alla palestra di viaQuasimodo con la Cis Reti Lat ina che batte nettamentel'Ancona & Palmizio Brolo.I pontini con questa vittoria mantengono la f iammellaaccesa nella corsa alla promozione diretta mentre i bian-co-blu hanno disputato una gara un po' sottotono forseanche condizionati dall'umore non dei migl iori dovuto alserio infortunio pat ito in sett imana dal loro compagno etrascinatore Giuseppe Chieco.Tutt i e tre i parzial i sono stat i controllat i agevolmentedai lazial i e solo a f ine secondo set a causa di un calo ditensione degl i ospit i si è vissuto qualche spazzo di giocoalla pari.Compl imenti al Lat ina che in campo ha dimostrato tuttele potenzial ità della squadra che non potranno chemigl iorare con in campo il centrale Fortunato, non pre-sente in questa trasferta, e soprattutto con l'aggregazio-ne al gruppo in questo fine stagione dell'ex opposto dellanazionale Lasko.Naturalmente nessun dramma tra i padroni di casa inquanto a questo campionato non hanno più nulla da chie-dere, ma maggiori devono essere gl i sforzi, soprattuttocaratterial i, dei giovani atlet i in campo.

SconfittaBrolo, Latina risalela classifica

VOLLEY B1

ilcittadinodimessina.it 294 Aprile 2016

PROVINCIA

Aversa CE 51Castellana BA 47

Hydra LT 47Lagon. PZ 42Corigl. CS 38

Leverano LE 37Jolly 5FRC 35

Linealactis BA 29SNT Messaggerie CT 21

Universal CT 13Virtus Potenza 7Vena Cosenza 5

Brolo ME 3

CLASSIFICA

30 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

Vittoria esterna rotonda per il MAM Volley che schiude gl i orizzonti a mete insperate ad inizio sta-gione. Un netto tre a zero contro il Napol i Volley che proietta per una sera la squadra messinese alsecondo posto ex aequo ed in piena zona play off. Antonio Jimenez conferma la squadra che la sett imana precedente aveva superato Cutrofiano conla diagonale Agostinetto-Cortelazzo, capitan Mazzulla e Vico in P4, Composto e Bilardi central i,Agost inetto in regia e Pietrangel i l ibero. Ospit i subito avanti sul 4-8. Napol i raggiunge il pari sull´11-11. Campane in recupero al secondo

VOLLEY B1

MAM Volley S. Teresa svetta anche sul Vesuvio

foto Salvatore Forestieri

ilcittadinodimessina.it 314 Aprile 2016

PROVINCIAMAM Volley S. Teresa svetta anche sul Vesuvio

stop tecnico (16-15). Si continua punto su punto, le battutefinale del tempo sono favorevol i al team santatersino chechiude sul 23-25 un parziale molto falloso con tanti errori dauna parte e dall´altra. La seconda frazione di gioco è´ unmonologo ospite. Si passa dal 2-8 al 9-16 sino al 15-25 defini-t ivo ed il due a zero. Terzo set più equil ibrato. Sempre S.Teresa avanti (8-6) . Nella parte centrale della frazione avvi-cendamento Facco-Cortelazzo in posto due. Allungo MAM sul10-16. Napol i si porta sul meno due (19-21), ma lo strappofinale della compagine rossoblu´ e´ decisivo e si chiude sul 20-25 e tre a zero finale per la gioia dei circa cento “t igrott i“Eagles che hanno riempito la struttura di Soccavo facendosentire le proprie beniamine a casa loro.

Pall. Marsala 51Arzan. NA 40

MAM volley 40Montella AV 40Cutrofano LE 39Cdpazzi RM 39

Aprilia LT 39Betitaly 35

Terracina 34Napoli Volley 25

Isernia 24Proger Roma 18Frascati RM 12

Ostia RM 2

CLASSIFICA

Coach Jimenez:“Partita diligente con le mie atlete chehanno seguito allalettera lo spartitodella vigilia. Da qui alla fine guar-deremo le partite unaad una senza pensarealla classifica, alla fine tireremo i conti senza peròdover rimpiangerenulla e per questonon lasceremo nulladi intentato”

PROVINCIA

32 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

VOLLEY CVOLLEY B2

La Sicil iana Maceri Volley Letojanni torna a casa con una sonora sconfitta dalla trasferta ragusana,con poche stoccate vincenti e molt i errori della retroguardia e del reparto offensivo. Nell’arco della part ita sottotono il centrale D’Andrea, il l ibero Salomone, oltre ad una prova poco

lusinghiera dell’opposto Laganà e alla poca reatt ività dei martell i ricettori Princiotta e Pugl iatt i.Una part ita che ha visto la squadra di casa arrivare sul 10 a 2 in pochi minuti e condurre f ino alsecondo t ime-out tecnico per 16 a 12. Poi letojannesi in cattedra, che si avvicinano sul 19 a 17 e poisul 21 a 19, prima del definit ivo 25 a 21.Il secondo set si apre con la sol ita accelerazione dei padroni di casa che, prima, vanno sull’8 a 5 epoi si fanno recuperare e sorpassare sul 13 a 12. In seguito il Letojanni va avanti 16 a 13, ma i ragu-sani riescono ad imprimere la giusta forza alla manovra e, dopo una serie di errori degl i ospit i,chiudono il secondo parziale sul 25 a 23. Terza frazione sulla falsa riga delle prime due, con laSicil iana Maceri che, dopo aver messo giù palloni pesanti, si ferma sul più bello e consegna i trepunti alla formazione modicana. Adesso occhi puntat i all’ult ima uscita casal inga contro il GupeVolley Catania: appuntamento nella palestra di via Monte Bianco a Letojanni.

Il Letojanni esce sconfittodalla sfida di Modica

Siciliana Maceri ME 46

Conad Lamezia 44

Gupe Ct 44

Elettron. Palermo 42

Raffaele Lamezia 35

Modica 29

Coordiner Ct 20

Augusta 18

Papiro 18

Volley Brolo 14

Terrasini Pa 8

Leonfor. En 3

CLASSIFICA

foto Marco Panarello

PROVINCIA

VOLLEY CVOLLEY CPROVINCIA

Comincia nel peggiore dei modi l'avventura nei play-off per la Pallavolo Morgan Ott ica Sott ileche, in poco più di un'ora esce sconfitta dalla gremit issima Palestra "Amore" di Pozzallo.Ad imporsi, in una part ita che solo in pochissimi frangenti è stata equil ibrata,è stata la forte for-mazione di casa, che senza infamia e senza lode ha conquistato, con il minimo sforzo, il massimodella posta.Troppo t imida e nervosa, infatt i, si è rivelata la performance dei ragazzi di Enza Torre, che, proba-bilmente, hanno oltremodo sentito la troppa pressione per l'importanza della posta in pal io.Nel primo set, dopo l'ingannevole inizio che vede l'Ott ica Sott ile camminare a braccetto con ipadroni di casa, una interminabile serie di errori in ogni fondamentale di fatto pregiudicherannosubito la situazione, nonostante sulla fase finale del parziale la Morgan si riport i sul -2 (20-18),prima di subire un nuovo break di 5-0 e perdere il set.Nel secondo set, Barcellona sembra aver riordinato le idee, e, nelle battute inizial i, mette anche ilnaso avanti, ma una nuova serie di errori gratuit i, unit i alle ott ime individual ità del Gabbiano, sca-vano nuovamente un solco che Mazzeo e Soci, questa volta non riescono a ricucire, cedendo total-mente alle iniziat ive dei gialloneri.A niente valgono, infatt i, le sost ituzioni fatte da Mister Enza Torre.Ancor peggio, però, viene fatto nel terzo set, in cui i t irrenici non entrano per nulla in campo, pre-giudicando questa volta sin dall'inizio ogni ipotet ica velleità di rimonta. Sul 25 a 17, Pozzallo, con-quista così set e part ita, agguantando in vetta nel mini-girone playoff il Volley Valley Catania, cor-saro anch'esso in maniera autoritaria nel fort ino del Capaci.

34 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

Play-off promozione Serie B

L’Ottica Sottile comincia col piede sbagliato

PROVINCIAPlay-off promozione Serie B

L’Ottica Sottile comincia col piede sbagliato

36 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

VOLLEY C

Savioavanti tutta, battuto anche il Volley 96

Il Savio continua a difendere alla grande la prima posi-zione e chiude con un netto 3 a 0 la sfida del PalaJuvaracontro il Volley 96 Milazzo. Hanno provato a resistere con tutte le proprie capacitàle atlete di mister Salmeri ma contro le messinesi sisono dovute arrendere alle maggiori qual ità tecniche efisiche che alla lunga hanno fatto la differenza sottorete. Il primo set è stato quello più combattuto tra ledue compagini ed ha visto la formazione ospite rispon-dere bene sul cambio palla. Solo nelle fasi f inal i decisivi il Savio ha affondato ilpasso decisivo che è valso l’1 a 0. Poco da evidenziare nel resto della part ita dove le mes-sinesi sono sal ite in cattedra real izzando degl i scambicon pochissimi errori e passando bene anche di fronte albuon piazzamento difensivo delle mamertine.

ilcittadinodimessina.it 374 Aprile 2016

foto Antonio De Fel ice

38 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

VOLLEY C

Derby-Salvezza:la Semper prende un punto alla Messana

Non ha tradito le attese il derby della Juvara tra il Semper Volley e la Messana Tremonti conclusosolo al t ie – break in favore della squadra di coach Tricomi (25/22 – 23/25 – 11/25 – 25/21).L’importanza della part ita che ha visto opporsi la Semper, terz’ult ima della classe, e la MessanaTremonti, una posizione più in alto con 4 punti di vantaggio, ha regalato una part ita vibrante dovetutte le atlete scese in campo hanno dato il massimo sul piano agonist ico. È subito bagarre sindalle prime battute dove nessuno è disposto a cedere e solo alla f ine la Semper sigla il vantaggiodefinit ivo che vale l’1 a 0. Al cambio di campo, il trend non cambia ma nel momento topico sonole atlete di coach Pilota, trascinate da una super Scil ipoti, a chiudere il set a proprio favore ed aristabil ire la parità. Nel terzo set è ancora la Messana a guidare la part ita e approfitta del momen-to buio della Semper per siglare il sorpasso. Le ragazze del presidente Savoca rientrano in campoancora tramort ite, sono sotto nel punteggio e rischiano di far andare in fumo una fetta importan-te di possibil ità di salvezza. Ma pian piano la Semper riesce a ristabil ire la parità e a portare al t ie– break la part ita. Sotto la spinta dell’entusiasmo e con la vogl ia di prendere almeno un punto allaMessana, la Semper vince la lunghissima battagl ia che t iene ancora in vita le speranze di perma-nenza in serie C contando anche sulla crescita di forma di Romeo, Antonuccio e Bruno.

foto Antonio De Fel ice

ilcittadinodimessina.it 394 Aprile 2016

Cresci in Rete sconfitta ad Aci Catena

Cresci in Rete sconfitta ieri ad Aci Catena in quattro set contro ilLiberamente (25/23 – 22/25 – 25/11 – 25/23). Per la squadra delpresidente Caprì sfuma così il sogno di accedere ai playoff, tra-guardo che sarebbe andato oltre le aspettat ive di inizio stagionedi una squadra che aveva l’obiett ivo di una salvezza tranquilla,conquistata peraltro con largo anticipo. Nella sfida andata inscena alla palestra comunale di Aci Catena, le peloritane hannoalternato ott ime giocate a errori gratuit i che hanno pesatoparecchio sull’economia del match. In part icolare quell i com-messi nel primo set, momento nel quale la squadra del coachRusso ha gest ito f ino al 23esimo punto prima di farsi raggiunge-re e poi superare dalle padrone di casa. “Abbiamo iniziato benis-simo – conferma il tecnico della Cresci in Rete -, siamo stat idavanti per tutto il set per poi gettare alle ort iche quanto raccol-to nella battute final i. Abbiamo tenuto in pugno il set f ino almomento cruciale, quando siamo venuti meno. Peccato, perde-re così lascia l’amaro in bocca”.

PGS Domenico Savio 50

Volley S.Stefano 48

Amici del volley 41

Asd volley 96 37

Cresci in rete 31

Acicatena 31

La Saracena 31

Pol. Nino Romano 30

Messana Tremonti 18

Semper Volley 15

Golden volley 7

La Gorgonia S. Tecla 0

CLASSIFICA

foto Giuseppe Zaffino

foto Antonio De Fel ice

40 4 Aprile 2016

VOLLEY D

ilcittadinodimessina.it

Lo Sport 1 facile sul Troina

La Luce Don Boscoperde l’intera posta ad Agira

Sport1 - Luce Dn Bosco

ilcittadinodimessina.it 414 Aprile 2016

Esce sconfitto dalla palestra comunale di Agira la Luce Don Bosco che perde 3 a 1 contro i local idel Ro.Ga. Volley (20/25 – 25/18 – 25/9 – 26/24). Non erano dei migl iori i pressupost i della vigil ia per la formazione di mister Donato costretto arinunciare a diverse pedine e a presentarsi in terra ennese con un rooster l imitato. Eppure la par-tenza è tutta per i messinesi che giocano spavaldi ed imbambolano la difesa di casa sorpresa dal-l’assalto ospite. Ma la parentesi vittoriosa del primo set è solo un sussulto, i padroni di casa ritro-vano le f ila del gioco e vincono in scioltezza i successivi due parzial i. Solo al quarto set, il Don Bosco t iene gioco e arriva a giocarsi il tutto per tutto ai vantaggi che peròpremiano l’Agira che può festeggiare davanti al proprio pubbl ico.

Non fall isce l’appuntamento casal ingo il Tabavolley Costantino Sport 1 contro il Meeting Troina evince con un perentorio 3 a 0 (26/24 – 25/21 – 25/18). Part ita dall’esito abbastanza scontato, quel-la andata in scena al PalaRescifina di San Fil ippo, dove la formazione di mister Caravello ha guida-to senza affanni gl i scambi più importanti soffrendo troppo solamente nel primo set concluso aivantaggi, 26/24. Adesso, con la sconfitta della Luce Don Bosco ad Agira, le speranze di raggiunge-re la terza posizione diventano più che concrete per la formazione del presidente Giorgio.

42 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

Zanclon k.o., alla Juvarapassa Giarratana La Zanclon ha provato a giocare alla pari con la secondaforza del torneo, il Giarratana Volley, ma alla f ine la forma-zione ragusana ha prevalso nei momenti fondamental i e haespugnato la Juvara. Formazione sempre in emergenza permister Di Mario che non può contare sull’intera rosa e inavvio subisce troppo gl i attacchi precisi degl i ospit i chevanno facilmente sull’1 a 0. Al cambio di campo però i mes-sinesi riescono a giocare più pul ito, riducono gl i errori nonforzat i, e rimettono in parità il risultato. Dal terzo setGiarratana torna a spingere e lascia pochi scampol i allaZanclon che non riesce nell’impresa. Termina 3 a 1 per gl iospit i che mantengono salda la seconda posizione.

VOLLEY D

Peloro a mani vuote da MisterbiancoTorna sconfitto da Misterbianco il Peloro Volley che, nono-stante un match giocato alla pari, non riesce a fare punti interra etnea ed esce sconfitto dalla palestra dell’ist itutoPitagora per 3 a 1 (25/23 -26/28 – 29/27 – 25/23). È un continuo testa a testa quello andato in scena tra SNTMessaggerie Misterbianco e Peloro dove nessuna delle dueformazioni riesce nell’allungo decisivo. Nel primo set sono ipadroni di casa a sputarla, ma nel secondo sono i messinesiche hanno la megl io ai vantaggi. Part i invert ite nel terzo par-ziale, dove, dopo aver sciupato qualche occasione buona perandare avanti, il Peloro si vede beffato con il punteggio di29/27. Stessa sorte nell’ult imo parziale dove la maggiorevolontà di chiudere il match premia i giovani catanesi.

ilcittadinodimessina.it 434 Aprile 2016

Zanclon k.o., alla Juvarapassa Giarratana

Peloro a mani vuote da Misterbianco

Zanclon - Giarratanafoto Giusepppe Zaffino

44 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

VOLLEY D

Gara di andata fra Mondo Giovane e Nebrodi Sportfoto Giusepppe Zaffino

ilcittadinodimessina.it 454 Aprile 2016

CUS Messina sconfitto nella tana del LetojanniNiente da fare per il CUS Messina impegnato nella proibit iva trasferta in casadella capol ista Sport & Free Time Letojanni che non lascia niente alle avver-sarie e chiude il match in tre set (25/15 – 25/15 – 25/16). Troppo il divario tec-nico e f isico tra le due formazioni per provare l’impresa. La formazione dicoach Valentina Leandri ha dimostrato comunque di giocare a testa altasoprattutto nelle fasi inizial i dei parzial i ma alla lunga si è dovuta inchinarealla grande varietà di soluzioni in attacco delle padrone di casa che hannoreal izzato risultato pieno.

Il Nebrodi Sport manda al tappeto il Mondo GiovaneIl Mondo Giovane torna sconfitto per 3 a 0 (25/21 – 25/16 – 25/14) dalla pale-stra comunale di Rocca di Caprileone dopo il match contro il forte NebrodiSport. Ci voleva una prestazione super che non è arrivata per Guadagnini ecompagne contro la formazione guidata in campo da Marcini. Le giovani dicasa non hanno mai mollato la presa sul match che è sempre stato nelle loromani. Le messinesi hanno provato a dare continuità al cambio palla ma èstata troppo debole la resistenza in fase di difesa e contrattacco.

Il Messina Volley

trionfa sul BarcellonaIl Messina Volley ott iene tre punt i meritatamente contro una HodeirBarcellona messa alle strette al PalaRescifina di Messina. Infatt i, la vittoria ègiunta per 3-1 (25/21 – 22/25 – 25/20 – 25/17) dopo una buona prestazione,soprattutto al servizio, delle giovani atlete messinesi allenate da misterCacopardo. Le più esperte ragazze della città del Longano di mister Di Maurohanno sofferto più del previsto la vivacità dell’attacco peloritano, f inendo persoccombere sotto i colpi di Mondello e compagne.

46 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

PALLANUOTO A

Terza vittoria in altrettante gare del girone di ritorno per la Waterpolo Despar Messina che passa,agevolmente, a Bologna per 15-7. Grazie al successo, le peloritane si confermano al secondo postoin classif ica alle spalle del Plebiscito Padova e con un vantaggio di dieci lunghezze sul terzo postooccupato adesso dal Prato. Protagoniste di giornate due delle quattro azzurre che la WaterpoloDespar Messina presta all’Ital ia del Ct Fabio Conti: Arianna Garibott i che ha t imbrato il cartell inosei volte e Rosaria Aiello che di gol ne ha real izzat i tre. Due real izzazioni, invece, per FedericaRadicchi e la brasil iana Marina Zabl ith. Ma, nel complesso, tutta la squadra ha dato quelle rispo-ste che il tecnico si aspettava di vedere. CRONACA- La Rari Nantes Bologna va in gol in apertura

La Waterpolo Despar Messina espugna Bologna 7-15

Waterpolo Messinafoto Vincenzo Nicita Mauro

ilcittadinodimessina.it 474 Aprile 2016

con Budassi in superiorità. Le scatenate Garibott i e Aiello prendono per mano la formazione gial-lorossa e rimontano le emil iane con tre ret i ciascuno segnate in alternanza. Alla f ine della secon-da frazione segna anche Morvillo e il vantaggio delle peloritane si assesta sul + 5. Dopo l’intervallo lungo, la formazione di Maurizio Mirachi prende il largo con le doppiette diGaribott i e Radicchi e il rigore trasformato dalla brasil iana Zabl ith. Bologna risponde con la sol itaBudassi e Verducci ma il gap si allarga ancora. L’ult imo parziale diventa così pura accademia. Perle messinesi segnano Zabl ith, Garibott i che si conferma tra le migl iori real izzatrici del massimotorneo femminile, e D’Agata.

La Waterpolo Despar Messina espugna Bologna 7-15

Waterpolo Messinafoto Vincenzo Nicita Mauro

Soddisfatto

il tecnico Maurizio

Mirachi:

“E’ stata una

buona ripresa,

nel segno della

continuità.

Bene tutta la

squadra e anche

le nazionali che

hanno portato

quella ventata

d’entusiasmo che

mi aspettavo.

Non era facile

scendere in acqua

con l’approccio

giusto dopo

le fatiche

dell’ultimo mese”

48 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

PALLANUOTO B

Al CUS Unime Joma il derby contro

l’Ossidiana e nuovo primato solitario

ilcittadinodimessina.it 494 Aprile 2016

Al CUS Unime Joma il derby contro

l’Ossidiana e nuovo primato solitario

foto Vincenzo Nicita Mauro

50

ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

Con il risultato finale di 13-5 il CUS Unime Joma si aggiudica il derby contro l’Ossidiana e, soprat-tutto, riesce anche a riportarsi da solo al comando, compl ice il pareggio di Napol i tra Cesport e SanMauro. Alla Cappuccini, e di fronte ad una bella cornice di pubbl ico, è andata in scena una part itanon molto entusiasmante: hanno giocato contratte, infatt i, entrambe le squadre, che ci hannomesso un po’ di tempo prima di lasciarsi andare e giocare a viso aperto; ma alla f ine il maggioretasso tecnico della Joma ha prevalso contro un avversario che, però, con tenacia ha tentato dirimanere a contatto con gl i ospit i f ino alla f ine del terzo parziale di gioco.Primo parziale di match con il freno a mano alzato per entrambe le compagini: partono bene gl iuniversitari che alla prima azione ut ile vanno in rete con Basile; ma subito dopo sono costrett i adincassare il pareggio con Soll ima ed il sorpasso con Ricciol i; ci pensa, però Vittorioso (quattro gola f ine incontro) a riportare sul pari i suoi prima della f ine del parziale. Secondo tempo di marca cus-

foto Vincenzo Nicita Mauro

PALLANUOTO B

ilcittadinodimessina.it514 Aprile 2016

sina: la Joma inizia a scrollarsi di dosso gl i avversari imponendo belle giocate ed accelerando ilritmo, mentre in difesa l’estremo La Tona compie interventi strepitosi. Ci pensa un incontenibileTrocciola con una doppietta a portare i suoi sul +2, ma poi l’espulsione definit iva di De Francescoa metà tempo rimescola le carte in gioco e permette a Ricciol i di riavvicinare la Joma. Ma il f inaledi tempo è ancora per gl i universitari: l’arbitro allontana dall’acqua Ricciol i dell’Ossidiana e i cus-sini ne approfittano portandosi f ino al +3 grazie alle ret i di Lanfranchi e Vittorioso. 6-3 per la Joma,dunque, al cambio vasca, e margine che rimane ancora immutato anche nel terzo parziale con unarete per parte di Nucita e Vittorioso. Finalmente, però, nell’ult imo parziale di gioco il CUS Unimeriesce a carburare ed allontana definit ivamente gl i avversari con un parziale di 4-0, grazie allemarcature di Cama, Vittorioso, Trocciola e Basile. Sul +7 arriva la reazione dei padroni di casa conVinci, ma prima Cama e poi Bonansinga arrotondano il risultato fino al 13-5 f inale.

“Non è stata una

bella partita –

commenta il

mister cussino

Naccari – i derby

non sono mai

facili da inter-

pretare e oggi

siamo scesi in

acqua molto con-

tratti. Di positi-

vo, comunque,

c’è il risultato e,

quindi, ci tenia-

mo stretti questi

tre punti fonda-

mentali perché

ci permettono di

riguadagnare la

vetta solitaria”foto Vincenzo Nicita Mauro

52 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

TENNNIS A2

Ottimo pareggio (3-3), con il Ct Battisti Trentino, l’avventura del Ctv è iniziata

ilcittadinodimessina.it 534 Aprile 2016

foto Vincenzo Nicita Mauro

Ottimo pareggio (3-3), con il Ct Battisti Trentino, l’avventura del Ctv è iniziata

54 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

È cominciata con un ott imo pareggio(3-3), con il Ct Batt ist i Trentino, l'av-ventura del Ctv Messina nel campio-nato a squadre di tennis di serie A2.Sui campi in terra rossa di viale dellaLibertà, i ragazzi del direttore tecnicoGino Visall i si sono battut i con orgo-gl io ed hanno tenuto testa ad unavversario di assoluto l ivello, nono-stante l'assenza del brasil ianoFernando Rombol i, colpito da unattacco febbrile nel corso della notteche lo ha costretto a dare forfait. Iprimi due singolari se l i sono aggiudi-cat i i tennist i peloritani. GermanoGiacalone e Lorenzo Fucile, infatt i,hanno avuto la megl io rispett iva-mente su Pietro e Gianluca Pecoraro.Giacalone ha fat icato di più riuscendoad avere la megl io sul suo avversarioal terzo set (6-3), dopo aver vinto ilprimo sempre per 6-3 e perso al t iebreak (6) il secondo, sciupando, però,ben quattro match point (due sul 5-4 edue sul 6-5). Fucile, invece, si è aggiu-dicato il suo incontro in due sol i set 6-4, 6-2 concedendo ben poco al suoavversario. Trento si è rifatto sottocon gl i altri due singolari. Il forte nr 1Mart in non ha avuto resistenza dal-l'acciaccato Antonio Famà rit iratosidopo pochi scambi, mentre MarcoGjomarkai si è arreso in due set a 6-2,6-3 a Bellott i. Quindi, i doppi. La cop-pia trent ina Mart in-GianlucaPecoraro ha avuto il sopravvento suChrist ian Famà e Marco Gjomarkaiper 7-6 (2) 6-1, nonostante il buonavvio dei ragazzi di casa andati avan-t i sino al 5-3. Il punto del definit ivo 3 a3 lo hanno conquistato FrancescoCaputo e Lorenzo Fucile che, in treset, hanno piegato la coppia Bellott i-Zampol i per 6-4, 2-6, 6-3.

TENNNIS A2

ilcittadinodimessina.it 554 Aprile 2016

Germano Giacalonefoto Vincenzo Nicita Mauro

56 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

RUGBY

foto Vincenzo Nicita Mauro

ilcittadinodimessina.it 574 Aprile 2016

AmatoriMessina

conquista il derby

controCatania

foto Vincenzo Nicita Mauro

58 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

RUGBY

Si è giocata al campo da rugby di Sperone il derby sici-l iano Amatori Messina contro Amatori Catania con ilrisultato finale di 16-13.Part ita molto sentita de entrambe le squadre cheentrano in campo con un unico obiett ivo: la vittoria.Al 18’il Messina dopo diversi tentat ivi riesce a real izza-re una meta con Nunnari successivamente trasforma-ta da Valenti. Ma ben presto arriva la risposta dellasquadra catanese che al 27’ entra in meta con Caminototal izzando così il risultato di 7-5.All’inizio del secondo tempo il Catania entra in metacon Arrigo portandosi così in momentaneo vantaggio(7-10). All’ 8’ il Messina calcia una punizione conValenti (10-10). Al 29’ il Catania calcia una punizionecon O’Loghlen ma al 33’ il Messina risponde con un’al-tra punizione di Valenti che real izza così il risultatofinale e la vittoria per la squadra messinese di 16-13.

Il Coach Insaurralede ci racconta

anche il suo punto di vista:

“Partita difficile, non abbiamo

svolto un buon gioco e abbiamo

fatto diversi errori a livello tecni-

co ma siamo riusciti ad ottenere

un buon risultato. Dobbiamo conti-

nuare a lavorare e a migliorare la

fame di vittoria per ottenere un

buon risultato, adesso ci dobbia-

mo preparare per la prossima par-

tita contro il Benevento”

ilcittadinodimessina.it 594 Aprile 2016

foto Vincenzo Nicita Mauro

60 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

PALLAMANO

Handball Messinasi aggiudica il derby dello Strettofoto Vincenzo Nicita Mauro

ilcittadinodimessina.it 614 Aprile 2016

Handball Messinasi aggiudica il derby dello Stretto

Continua a grandi passi la marcia della formazione femmini-le dell’Handball Messina nel girone “F” del torneo di 2^Divisione Nazionale. La squadra di Alessandro Costantinosupera, infatt i, l’ostacolo T.H. Reggio Calabria nel secondoturno della “Fase a orologio”, imponendosi con un netto 33-7davanti al pubbl ico amico del “PalaRussello”.Troppo evidente in campo il divario in termini tecnici e diesperienza tra le due contendenti, con il risultato che fin daiprimissimi minuti pende nettamente a favore di capitanChillè e compagne.Il derby dello Stretto con Reggio Calabria è quindi servito amister Costantino in part icolar modo per recuperare il ritmopart ita dopo la sosta pasquale, oltre che per mettere a puntoschemi e meccanismi per il prosieguo della stagione.Quest’ult ima si deciderà probabilmente il prossimo 30 aprile,nella stracittadina tra l’Handball Messina e la Messana, unmatch dal cui risultato salterà fuori il nome della squadra cheandrà alle f inal i nazional i.Nella sua ult ima uscita la squadra del presidente EnzoMarino ha mostrato soprattutto una grandissima organizza-zione difensiva, a conferma dei numeri che in questomomento premiano il suo pacchetto arretrato come ilmigl iore del raggruppamento.Nel prossimo turno, in programma tra due sett imane, tra-sferta in terra campana contro il fanal ino di coda ValentinoFerrara Benevento.

Contro Reggio Calabria non è mancato il

solito contributo in termini di qualità e

quantità da parte di Denise Truscello:

“Abbiamo riconfermato la nostra supremazia

in difesa, prendendo pochi gol e giocando

molto compatte. Grandissimo spirito di sacri-

ficio e collaborazione da parte di tutta la

squadra, con una nota particolare di merito

che vorrei spendere per Clara Brunello.

Siamo scese in campo molto concentrate e

con la voglia di scaldare al meglio i motori

per il derby di fine stagione”.

62 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

PALLAMANO

La formazione maschile dell’Handball Messinasupera il Crazy Reusa Ragusa nel recupero dellaquarta di ritorno del torneo di Serie B Regionaledi pallamano. Grazie ai tre punti conquistat icontro il “sette” ibleo adesso, a tre turni dal ter-mine del campionato, la squadra di TommasoD’Arrigo è staccata di sole tre lunghezze dal ver-t ice della graduatoria occupato dall’AetnaMascalucia. Il calendario, tuttavia, sorride aCarubia e compagni, che nell’ult ima giornatapotranno giocarsi il match ball val ido per ilpotenziale sorpasso davanti al pubbl ico amico.Tornando alla gara con il Ragusa nel primotempo ha prevalso un costante equil ibrio, congl i uomini guidati da Danilo Scalone bravi arispondere colpo su colpo alle offensive deipadroni di casa. Il massimo vantaggio intorno al14’ con l’Handball Messina a +3 (11-8) grazie alleret i di Giovanni Minissale e FrancescoCostarella, per una prima frazione di gioco chesi chiude sul parziale di 17-16.Nella ripresa, l’Handball Messina mette subito ilturbo e dopo pochi minuti si trova avanti di cin-que punti (22-17). I ragazzi di mister D’Arrigogiocano con grinta e tanta concentrazione,mantenendo sempre un discreto margine divantaggio sui propri avversari. La doppietta diAntonio Zaia sembrerebbe chiudere virtual-mente le ost il ità (33-27), ma il Ragusa ha unagrande reazione e negl i ult imi minuti riesce apiazzare un importante mini break e portarsi a -2 (33-31). Spinta dal calore dei propri sostenitorila squadra del presidente Marino stringe i denti,si affida agl i interventi decisivi tra i pal i diGianmarco De Francesco e alla precisione al t irodi Enzo Abbate. Si arriva così al f ischio f inaledella sirena con l’Handball Messina sopra di treret i (35-32) e il pubbl ico del “PalaRussello” infesta per la quindicesima vittoria stagionaledell’Handball Messina.

Handball Messina

La maschile vince contro il Ragusa

Uno dei trascinatori dell’Handball

Messina è senza ombra di dubbio

Giovanni Minissale, un “guerrie-

ro”, col Ragusa anche miglior

marcatore di giornata:

“Il match è andato secondo le

aspettative, perché sapevamo che il

Ragusa fosse una buona squadra e

sarebbe venuta a Messina per pro-

vare a vincere la gara.

Buona prestazione, giusto equilibrio

tra attacco e difesa e un grandissi-

mo contributo da parte dei nostri

due portieri, Gianmarco De

Francesco e il giovane Davide De

Salvo. Sono molto contento per il

mio bottino personale di reti, ma

senza le parate decisive dei miei

compagni staremmo qui

a commentare un altro risultato”.

Giovanni Minissale

64 ilcittadinodimessina.it 4 Aprile 2016

E’ la fase decisiva nel Campionato Provinciale Csen di Calcio a11. Da registrare lo stop dell’Accademia Messina, fermatasull’1-1 a Bisconte dal Real Minissale nella sfida più importantedel sedicesimo turno. La capol ista è andata sotto nel punteg-gio colpita da Andrea Barbera, a segno di testa sfruttando unpreciso cross dalla bandierina. A ristabil ire l’equil ibrio ci hapensato Giuseppe Beccaria, autore di una strepitosa conclusio-ne al volo dal l imite, valsa ai suoi il pari. Gol numero 16 del tor-neo per il bomber in magl ia viola. Tante occasioni nella ripresasu ambo i fronti, ma il risultato non è cambiato più. Piccolopasso avanti per l’Accademia che raggiunge quota 30, mante-nendosi sempre al comando della classif ica, ma deve ora guar-darsi dal Tremonti che al “Gescal Stadium” ha superato per 2-1la Peloritana nel recupero val ido per la quattordicesima gior-nata. Mattatore del confronto il sol ito Valerio Impollomeni, perdue volte a bersagl io, che ha reso vano il centro di GianlucaAbatriat ico. E’ inoltre in attesa di omologazione da parte delGiudice sport ivo la gara tra Tremonti e Cosmos. Occasione persa dalla Peloritana nella sfida del sedicesimoturno con il Contesse, terminata sul 2-2. Sblocca subitoMangano nella prima frazione e raddoppia nella ripresaStroncone, sfruttando un’indecisione dell’estremo difensoreavversario. Peloritana sul doppio vantaggio, ma il Contesse haperò la forza di reagire e segna con Giuseppe Romeo su rigore,accordato per un clamoroso fallo di mano avversario.Approfittando di una corta respinta del port iere, AlessandroRomeo si fa trovare pronto e real izza successivamente il pari,completando la rimonta. Tutto facile per la Peloro Annunziatache dilaga imponendosi al “Nicola Bonanno” per 6-0 a spesedell’Ordine dei Commercial ist i. Pett inato salta anche il port ie-re e insacca in fondo al sacco, spezzando l’equil ibrio sin dall’av-vio. Comodo tap-in a porta vuota dello stesso Pett inato per il2-0 prima dell'intervallo. Mandrà firma il tris, quindi Pett inatoè autore della tripletta personale. Ancora Mandrà, compl ice unerrato rinvio del port iere, e Bertolami, con un bel pallonetto,arrotondano ulteriormente il bott ino.

CSEIN

Il Real Minissale blocca la capolista Accademia.Il Tremonti piega la Peloritana

Antonio Mangano (Peloritana)

Giuseppe Beccaria (Accademia Messina)

Il Real Minissale blocca la capolista Accademia.Il Tremonti piega la Peloritana

il Cittadinowww.ilcittadinodimessina.it

n° 23

6 an

no X

IIV -

23

Mar

zo 2

016

Messina - XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno

30.000 NOalle mafie

foto

Pe

pp

e S

ay

a