IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

62
IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO Franco Cracolici

Transcript of IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Page 1: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

IL CERVELLO MISTERIOSO

DELL’INTESTINO

Franco Cracolici

Page 2: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

"L'agopuntura si pratica ritirati in un luogo calmo; si osserva lo spirito del malato, porte e finestre chiuse; i principi vitali, hun e po non sono dispersi, lo spirito è concentrato, il mentale non è perturbato, i suoni esterni non sono più percepiti al fine di padroneggiare l'essenza (lo psichico); bisogna con un solo spirito fissare la propria volontà sull'agopuntura".

Lingshu, paragrafo 9

Page 3: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

In Medicina Cinese non esiste dicotomia tra mente e corpo poiché la mente, intesa come pensiero, appartiene ad ogni struttura periferica (il corpo).

annoda

Vescica biliare =Capacità di decidere

Intestino tenue = Capacità di selezionare

Stomaco = Capacità di centratura

Intestino Crasso = Relazioni con gli

altri

Vescica = Controllo del

territorio

La Mente dei visceri

YI

Page 4: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Sistema del BiancoMovimento MetalloIl " PO " rappresenta l’anima corporea,l’aspettopiu’ denso dell’anima ,che vibra costantemente alritmo del respiro,ed entrando ed uscendo con questo,ne catalizza l’energia.

L’energia del respiro,collega l’individuo con i campi energetici al di fuori di esso e ritma incessantemente l’Accogliere ed il Rilasciare (legami emozionali-funzione integrata con l'intestino)

Nella depressione l'agopuntura agisce soprattutto sull'asse polmone intestino crasso stimolando materialmente serotonina

Il sistema del bianco regola gli automatismi.

Page 5: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Altre recenti ricerche dimostrano che l’elettroagopuntura ha un effetto antidepressivo e previene l'atrofia delle cellule cerebrali, durante la patologia depressiva infatti è stata osservata un’atrofia della glia nell’ippocampo che sembra caratteristica del fenomeno depressivo. Stimolando elettricamente i punti Du20 (Baihui) e AnMian una volta al giorno per un periodo di tre settimane è stato osservato e quantificato un effetto protettivo misurato tramite metodi Immunoistochimici. Questo potrebbe essere alla base dell’effetto antidepressivo osservato nella clinica.L’Agopuntura influisce sul meccanismo della ricompensa stimolando le vie discendenti serotoninergiche.È per questa via che, stimolando le vie discendenti serotoninergiche, l'agopuntura influenza direttamente il livello di serotonina che a sua volta aumenta la presenza di dopamina nel nucleo accumbens e nell'amigdala, con il risultatodi un senso soggettivo di benessere (Wang – Pain Med 2008)

Page 6: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

L'Agopuntura e la Cascata di Premiazione

(Reward Cascade)

Blum et al, hanno proposto che la serotonina, come neurotrasmettitore, inizia la cascata di premiazione. Le prove suggeriscono l'importanza della serotonina nell'agopuntura, specialmente se vengono utilizzate frequenze alte (50-2000Hz) con elettroagopuntura. Quasi tutti i dati provengono dalla ricerca sugli effetti analgesici dell'agopuntura.

Page 7: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

I ricercatori hanno dimostrato che l'agopuntura stimola le vie discendenti che contengono la serotonina e passano lungo il tratto anterolaterale. Quando la stimolazione viene applicata ai punti giusti, impulsi lungo i neuroni vengono percepiti al corno dorsale della corda spinale.

Questi impulsi sono trasmessi alle varie fibre contenute nei tratti spinoreticulare e spinomesencefaliche, per poi essere trasmessi al mesencefalo dove hanno un effetto diretto sulle vie discendenti serotoninergiche." L'ipotalamo e mesencefalo hanno collegamenti che regolano le vie e si crea un sistema di feedback.

Per questo motivo, stimulando le vie discendenti serotoninergiche con l'agopuntura, il livello di serotonina nella cascata è direttamente modificato, che a sua volta aumenta la dopamina nel nucleo accumbens e nell'amigdala, con il risultato di un senso soggettivo di benessere.

Page 8: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Il Ling Shu dice che il Po è “entrare e uscire”, è collegato al Jing e determina l’uscire alla vita e far ritorno alla

morte. (Lo Hun si collega allo Shen ed è caratterizzato dall’andare e venire). Al momento della morte Hun e Po si

separano, per tornare lo Hun al Cielo e il Po alla terra.

Il Po fornisce al corpo la capacità di movimento, agilità, equilibrio, la capacità di provare le sensazioni immediate,

le risposte istintive, controlla le capacità sensoriali ma senza la consapevolezza propria dello Shen

E’ correlato al pianto (tristezza), protegge l’individuo, a livello mentale dalle influenze psichiche esterne, così come la WeiQi protegge il corpo da fattori patogeni

esterni a livello fisico.

Il Po al momento della morte restituisce il suo mandato alla terra tramite gli intestini

Page 9: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Il ritorno all’indistintoAl momento di “rientrare nella morte” casa natale dei soffi cosmici è dall’orifizio inferiore Pomen 魄门(ano/uretere) che le nostre essenze più materiali escono all’esterno e contribuiscono alla formazione del manto terrestre o al suo inquinamento.L’ano viene chiamato porta del Po 魄ed è attraverso questo orifizio che i sette Po 魄 lasceranno il corpo alla morte per raggiungere la terra. Dalla stessa zona era avvenuta l’ascesa dei Po lungo la colonna vertebrale . Allo stesso momento Shen 神 e Hun 魂 usciranno dalla testa attraverso gli orifizi superiori per diffondersi nel cielo.

Page 10: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Po 魄Le sette anime inferiori o spiriti torbidi sono: Shih - Kou = cadavere del caneFu - Shih = cadavere nascostoEch’ueh-Yin = passero femminaT’ un-tzei = ladro inghiottitoFei- tu = non velenosoCh’ü hui = sporco eliminatoCh’o-fei = polmoni puzzolenti

Hun 魂Le tre anime superiori del corpo umanoT’ai- kung =luce embrionaleShuang-ling=piacevole magiaYou-ching=spirito remoto

“Se lo Hun 魂 e il po 魄 si uniscono cooperando l'uno con l'altro essi costituiranno la casa. La natura dell'uomo è regolata dall'interno, essa sviluppa una forma definita. La passione dell'uomo è regolata da fattori esterni, essa crea i muri della casa. Se questi muri sono stati costruiti i due possono procedere senza pericolo.”

Page 11: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

AGENDO SULL’INTESTINO… si riprogramma il sistema emozionale connesso al cervello.

Le circonvoluzioni del cervello sono parallele a quelle intestinali.I villi sono assimilabili all’aracnoide contenente il liquor.

Page 12: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO
Page 13: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Produce il 95% della serotonina che nel SNC si incarica dell’equilibrio dell’umore, dell’appetito e del sonno e nel SN enterico è il principale attore della relazione tra interno e esterno che da un lato stimola l’attivazione immunitaria e dall’altro protegge i neuroni intestinali dagli effetti deleteri dell’infiammazione.

Il sistema nervoso enterico condivide con il sistema nervoso centrale la stessa origine embriologica, la stessa modalità di colonizzazione, gli stessi neuro mediatori, le stesse cellule gliali, la stessa barriera cellulare epiteliale che lo protegge dal contatto con l’esterno.

Page 14: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Dal punto di vista anatomico funzionale, l’apparato digerente rappresenta innanzitutto un insieme di visceri che, per la loro posizione di frontiera fra l’interno e l’esterno, rappresentano il contatto col mondo. Il sistema digerente condivide questo aspetto di confine con la pelle e la cavità oro-nasale e, attraverso questa, col Polmone – per quanto riguarda l’aria- e con lo Stomaco (yang ming) – per i cibi. Questa posizione di frontiera giustifica ampiamente la sua funzione immunitaria, maggiormente enfatizzata se si pensa che la mucosa dell’intestino crasso sviluppa dai 100 ai 200 m2, contro i 2 m2 della pelle e i circa 80 m2 del polmone.

IN CASO DI INFIAMMAZIONE INTESTINALE (FREQUENTE SIA IN CASO DI COSTIPAZIONE CHE DI INTESTINO IRRITABILE) VIENE FORTEMENTE ATTIVATO L’ENZIMA CHE DEMOLISCE LA SEROTONINA.

QUINDI: INFIAMMAZIONE INTESTINALE = CARENZA DI SEROTONINA =

DEPRESSIONE = COSTIPAZIONE.

L’ostilità e la depressione incrementano il contenuto di 5-HT nelle piastrine e, parallelamente, lo diminuiscono nel cervello (Everson-Rose, Psychosocial factors and CVD, Ann Rev Public Health 2005; 26: 469-500). La serotonina liberata dalla piastrine ha effetto vasocostrittivo e ipertensivo.

Page 15: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

La serotonina svolge un ruolo importante nella regolazione dell'umore, del sonno, della tiroide, della temperatura corporea, della sessualità e dell'appetito. La serotonina è coinvolta in numerose patologie come l'emicrania, il disturbo bipolare, la depressione e l'ansia e del panico.

IL TRIPTOFANO è un amminoacido essenziale, cioè va assunto tramite l'alimentazione, dato che l'organismo non è in grado di produrlo. Da esso inizia la sintesi della serotonina.

Inoltre l'eventuale incapacità di assorbire nutrienti fondamentali, come triptofano, vitamina D, può ostacolare o impedire la sintesi di serotonina nelle cellule enterocromaffini gastrointestinali.

Page 16: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Il Network intestinale

è costituito macroscopicamente da cinque parti che

collaborano e dialogano costantemente fra loro:

1. la microflora batterica,

2. le cellule neuroendocrine,

3. la mucosa intestinale,

4. il sistema nervoso enterico,

5. il sistema linfatico ed immunitario.

Page 17: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

A livello intestinale esiste un insieme di batteri (streptococchi, corinobatteriacee, escherichia coli, lattobacillo acidofilo, bifido ed altri) che vivono in perfetta sintonia tra loro e con l’organismo che li ospita.

Page 18: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

I paraneuroni intestinali sono la “sede” o parte della rete neuronica ove si posiziona la mente reattiva/emozionale, parte di quella inconscia; questi paraneuroni + i neuroni della rete nervosa intestinale, colloquiano incessantemente con il cervello di sopra (nel cranio), normalmente in armonia ed in altri (stato di pre o malattia) in disarmonia.L’intestino quindi metabolizza emozioni e invia messaggi al “cervello principale”, quello "di sopra". Stress e ansia ne alterano il funzionamento, ma è vero anche il contrario: i disordini intestinali possono provocare variazioni dell’umore.il cervello enterico secerne delle sostanze psicoattive (oppiacei, antidolorifici, calmanti) che influenzano gli stati di animo

IL CERVELLO INTESTINALE = VIA BIDIREZIONALE

Page 19: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Due tipi di informazioni

Via nervosa

Tramite collegamenti neuronali sinaptici

Via biochimica

Messaggi leganti nei fluidi extra cellulari che circolano nel corpo per raggiungere i recettori

Page 20: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Recettore

(sensore)

ASCOLTA

Proteina

che reagisce• vibrando• fremendo• ronzando• piegandosi• oscillando

Quando unLegante(peptide)PARLA

frammento di proteina trasmette un messaggio al recettore che attiva la cellula moltiplicando le sue funzioni

Page 21: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Nella rete psicosomatica vi sono una serie di circuiti di feedback

Se gli scambi sono rapidi senza ostacoli non si formano nodi

Il punto di riunione delle emozioni é il sistema limbico del cervello ma la fonte delle emozioni é soprattutto VISCERALE (Intestino, cute, utero)(William Jones)

Page 22: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

I punti focali si trovano sulla spina dorsale a livello delle corna posteriori del midollo spinale dove arrivano le informazioni sensoriali

In MTC corrispondente ai punti Shu Antichi

Page 23: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

BL 25 Da Chang Shu ( Shu del Colon )Collocato a 1,5 cun dal DU MAI sotto la spinosa di L4 e possiede le seguenti Azioni/Funzioni:- Punto Shu del Colon- Regola le ostruzioni del Colon- Tratta la stasi di Sangue all'intestino- Antidolorifico- Tonifica i lombi e le ginocchiaCura il meteorismo, il borborigmo, la diarrea, la stipsi, la dissenteria, il prolasso anale e la disuria. Cura la lombalgia e la sacralgia, il blocco lombare.

Page 24: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

25 ST (Tianshu) punto mu del grosso intestino.

Porta il nome cielo fondamentale. È il punto cerniera tra il cielo e la terra. Incarna le tre memorie (ereditaria, incosciente e cosciente.) Rappresenta gli istinti primitivi, il primate. È la loggia dello HUN e del PRO in una parola sola è l’arrivo all’uomo.

REN 12 Zhongwan, REN 6 Qihai, ST 25 Tianshu per calmare lo Shen e stabilizzare Zhi: questi quattro punti, detti “le quattro porte” (simen), sono molto efficaci per timore, paura e ansia;

Page 25: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Nella struttura complessa dell’intestino dove l’energia del cielo e della terra si incontrano per formare l’energia acquisita esiste una correlazione stretta tra sistema nervoso, immunitario e endocrino. La comunicazione è assicurata dal nervo Vago che porta al cervello informazioni sensitive e invia informazioni motorie che consentono l’adattamento tramite la modulazione della motilità e del transito: quando una tossina agisce sulla barriera la cascata che porta verso il centro attiva la risposta all’infezione.

I DIVERSI SISTEMI PER STIMOLARE IL RUOLO ANTINFIAMMATORIO DEL VAGO

Page 26: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Regolare il neurovegetativoper regolare l’ infiammazione• Ultima conferma su PsychosomaticMedicine di ottobre 2007 (Marsland A.L. e al. 2007;69: 709-716)

• In accordo con gli studi sull’animale, unlavoro su 183 adulti in buona salute (45anni in media) ha dimostrato che laregolazione vagale tramite il controllo delrespiro diminuisce le citochineinfiammatorie TNF-alfa e IL-6.

Secrezione di citochineinfiammatorie• Depressione, ansia e altri disturbi dell’umores’accompagnano al rilascio di citochineinfiammatorie (IL-1beta, TNF-alfa)• Le citochine, da un lato alterano l’endoteliovascolare, dall’altro producono uno stato dimalessere, sickness syndrome, caratterizzato dafatica, anoressia, rallentamento psicomotorio,che peggiora l’umore in un circolo vizioso

Page 27: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Recenti studi anche italiani (Università di Modena e diMessina) dimostrano che la stimolazione del nervo vagoha un potente effetto antinfiammatorio, misurato con lariduzione del TNF-alfa.• Il vago è una complessa via nervosa che lega il cervelloagli organi interni. Cuore, polmoni, fegato, stomaco eintestino comunicano con il cervello (via afferente) eviceversa (via efferente) tramite questo imponentealbero nervoso.• Fino ad ora, il suo ruolo era legato all’equilibrio delsistema neurovegativo (parasimpatico) e cioè allacapacità di contrastare l’eccessiva attivazione prodottadal sistema nervoso simpatico, ad esempio, sul cuore esui vasi. Adesso, invece, scopriamo un’attivitàantinfiammatoria.

Page 28: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

IL VAGO EPATICO COMESEGNALATORE CEREBRALE DI

CALORERecentemente, nel quadro delle ricerche sui meccanismi della termoregolazione, è stato sottolineato il ruolo cruciale del tronco epatico del vago nel segnalare al nucleo del tratto solitario segnali pirogeni deboli, tipici delle fasi precoci della risposta febbrile, ma, intuitivamente, anche di una sovrastimolazione nervosa o legata alla fisiopatologia dell’organo.

Il segnale che giunge all’ipotalamo, induce un rialzo di temperatura che causa una vasodilatazione a livello del collo e del viso e, con tutta probabilità, anche l’emozione della collera.

Page 29: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Batteri e stressi batteri sono responsabili di molti stati immunitari e psichici. La flora batterica si modifica profondamente dopo uno stress rispondendo con una proliferazione dei ceppi più patogeni e una maggior suscettibilità alle patologie.

Se una madre è sottoposta a uno stress durante la gestazione, il figlio avrà una flora intestinale meno ricca di lactobacilli e bifido batteri.

Page 30: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Sembra che sia proprio la microflora intestinale acquisita durante la vita intrauterina e nei primi giorni di vita a lasciare una forte impronta nel metabolismo

predisponendo in modo significativo i bambini prematuri alla sindrome metabolica così come la

perdita di flora intestinale sembra provocare modificazioni tissutali in molti organi (Cuore, Rene,

Fegato) rendendoli più vulnerabili a disturbi metabolici e omeostasici.

Il latte materno facilita l’attecchimento e la crescita di bifidobatteri (Bifidobacterium bifidum, longum, infantis, anaerobi, Gram+) per la presenza, quale substrato, di

lattulosio, mentre il latte vaccino o quello artificiale spostano l’equilibrio a favore dei batteroidi (anaerobi

Gram-) e dell’escherichia coli (aerobio Gram-).

Page 31: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

La microflora sembra implicata nei fenomeni di resistenza alle infezioni, nelle patologie autoimmunitarie e una sua alterazione predispone a vari disturbi su base infiammatoria e immunitaria. L’infiamazione indotta da alcuni tipi di lipopolisaccaridi batterici intestinali sarebbe determinante per lo sviluppo dell’aterosclerosi. Quindi il batterio agisce sull’organismo in generale migliorando la disponibilità di nutrienti, alterando lo stato endocrino, metabolico e infiammatorio. Ma c’è ancora di più: i batteri contribuiscono in modo determinante alle preferenze alimentari e in base alle popolazioni più favorite dalla nostra dieta si attuano dei meccanismi di rinforzo per alcuni tipi di alimenti che spiegano il craving alimentare caratteristico di alcune patologie

Page 32: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Le modificazioni dietetiche per influire SULLE POPOLAZIONI INTESTINALI DEVONO ESSERE MOLTO PROLUNGATE e questo spiega perchè le diete che non incidono nel tempo sulla qualità degli alimenti siano destinate al fallimento non riuscendo ad incidere in modo sostanziale sulle preferenze alimentari “indotte”.

Si osserva che la percezione del dolore e dell’ansia sono modificati dalle popolazioni batteriche che, tramite il nervo vago, inducono modifiche dei recettori GABA-ergici che sono bersaglio tra l’altro delle benzodiazepine.

Page 33: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO
Page 34: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO
Page 35: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

I BATTERI INTESTINALI

• sintetizzano vitamine, in particolare modo quelle del gruppo B (B5, B8, B9, B12) e la vitamina K e influenzano positivamente l’assorbimento di altre tra cui B2, B3, e B6;

• digeriscono il lattosio (favorendo la digestione del latte anche in quei soggetti che hanno perduto la capacità di sintetizzare la lattasi; viene così ridotta di molto la sintomatologia da deficit di lattasi caratterizzata da meteorismo, flatulenza e dolore addominale);

Page 36: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

• fermentano i carboidrati, con produzione di acidi organici e di anidride carbonica;

• svolgono azione antimicrobica: producono acido acetico e acido lattico che, riducendo il pH ambientale, inibiscono la crescita dei batteri potenzialmente patogeni.

• L’acido acetico, prodotto dai bifidobatteri, possiede una maggiore attività inibitoria nei confronti dei batteri Gram- rispetto all’acido lattico prodotto dai lattobacilli;

• producono sostanze ad attività antibiotica: lattocidine, acidoline, acidolfina, perossido di idrogeno, batteriocidine;

Page 37: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

• in particolare i bifidobatteri e i lattobacilli degradano alcune N-nitrosamine cancerogene; al contrario vi sono alcune specie batteriche patogene anaerobie capaci di trasformare sostanze esogene o endogene in carcinogeni ad azione locale;

• ostacolano la putrefazione delle proteine, generalmente correlate alla presenza di germi proteolitici, e di sostanze tossiche quali ammoniaca, fenoli, scatolo, cresolo, acido solfidrico, indolo, nitriti, nitrati e tossine. Tali sostanze, se riassorbite, possono produrre gravi intossicazioni, allergie e numerosi altri disturbi talvolta anche gravi;

Page 38: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

• sintetizzano acidi grassi a catena corta (acido acetico, butirrico e proprionico) dotati di effetto catartico e che rappresentano la principale fonte di nutrimento della mucosa del colon, oltre a modularne la differenziazione cellulare; avrebbero un ruolo anche nell’inibizione della gluconeogenesi;

• formano un’efficace barriera contro la proliferazione dei batteri esogeni (resistenza alla colonizzazione da parte di patogeni) attraverso un meccanismo di competizione per i siti di adesione a livello delle mucose e mediante la produzione di fattori battericidi o batteriostatici;

• hanno azione immunomodulante ed immunostimolante.

(C. Porciani)

Page 39: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO
Page 40: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO
Page 41: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Caratteristiche dei microrganismi probiotici: I microrganismi per essere considerati probiotici devono soddisfare i seguenti requisiti:

• essere di provenienza intestinale. I microrganismi probiotici devono essere normali componenti della microflora dell'intestino umano in condizioni di salute;

• essere assolutamente sicuri per l'impiego nell'uomo senza causare effetti collaterali specialmente in pazienti debilitati o immunocompromessi;

• essere attivi e vitali alle condizioni ambientali che sono presenti a livello intestinale;

• essere resistenti ad un basso pH, al succo gastrico, alla bile ed al succo pancreatico;

• essere in grado quindi di persistere, almeno temporaneamente, formando colonie nell'intestino umano.

Inoltre i microrganismi probiotici possono avere attività nel:

• sintetizzare sostanze ad azione antimicrobica. La possibilità di sintetizzare sostanze ad attività antibatterica come batteriocine, sostanze con azione simile alle batteriocine acido lattico e perossido di idrogeno conferisce ad alcuni microrganismi una vera e pro­pria attività antimicrobica diretta;

• stimolare la risposta del sistema immunitario intestinale (GALT: Gut Associated Lymphoid Tissue) per proteggere, in maniera indiretta, l'ospite dall'insediamento e/o dal raggiungimento di livelli numerici pericolosi da parte dei germi patogeni presenti nell'intestino. E' stato dimostrato che alcuni batter! sono in grado di aumentare il titolo dì IgA, di aumentare l'attività macrofagica, aumentare il numero di cellule killer, cellule T interferone ed interleuchine;

• migliorare e stabilizzare la funzione di barriera intestinale (es. costituzione di un biofilm protettivo, diminuzione della permeabilità intestinale, ecc.).

Le caratteristiche sopra indicate sono riscontrabili in singoli ceppi delle varie specie e non sono di per sé estendibili a tutti i membri di una specie. E' necessario che gli effetti benefici attribuiti ai ceppi siano, prima del loro impiego, clinicamente validati e documentati.

(C. Porciani)

Page 42: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Nell’anziano si assiste ad una riduzione dei bifidobatteri, mentre aumentano i lattobacilli, gli enterobatteri coliformi e i clostridi, in particolare il clostridium perfrigens, quest’ultimo responsabile dello sviluppo di gas intestinale.

In sintesi due sono i tipi di flora:• 1. saccarolitica: costituita da streptococchi, lattobacilli

aerobi e bifidobatteri anaerobi, che utilizzano soprattutto il glucosio con produzione di acido lattico;

• 2. proteolitica: costituita da e. coli, klebsiella, proteus (aerobi), clostridi e batteroidi (anaerobi), che utilizzano prevalentemente aminoacidi con produzione di acido acetico, acidi grassi a catena corta, etanolo e CO2.

Page 43: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Lo squilibrio tra le popolazioni batteriche che costituiscono il normale ecosistema

intestinale è definito disbiosi, per la presenza di batteri anomali, come il proteus e clostridi, che s’insediano e rapidamente si moltiplicano. I fattori capaci di alterare il sottile e delicato equilibrio dell’ecosistema intestinale sono molteplici. Una microflora batterica anomala è solitamente caratterizzata da un aumento della carica batterica, da una maggiore presenza di aerobi, in particolare di enterobatteri e streptococchi, da una riduzione fino alla scomparsa di bifidobatteri e da una maggiore incidenza di C.

perfrigens.

In corso di stress, le secrezioni dell’epitelio intestinale si riducono, le proprietà adesive dei batteri si modificano, si riduce la peristalsi e aumenta, pertanto, la possibilità di attecchimento da parte di germi patogeni. E’ stato dimostrato, infatti, che un consumo di cibo a base di cereali favorisce lo sviluppo di lactobacilli e riduce quello di streptococchi, e. coli e clostridi; mentre un consumo prevalente di carne e derivati del latte comporta una riduzione di quasi tutti i ceppi batterici eccetto gli streptococchi.

I lactobacilli e i bifidobatteri sono sensibilissimi alla terapia antibiotica.

Le cause della disbiosi sono davvero numerose: possono contribuire diete poco varie, con poche fibre e molti cibi raffinati; pasti troppo rapidi, scarsa masticazione, ritmi di vita irregolari e frenetici, con alterazioni della frequenza e della consistenza dei pasti, vita sedentaria e stress psicofisici, abuso di farmaci (analgesici, sonniferi, antidepressivi, lassativi).

Page 44: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO
Page 45: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

ORMONI E INTESTINOI principali neurormoni che l’intestino secerne sono:

• serotonina, partecipa alla regolazione del flusso sanguigno e della risposta immunitaria; nel cervello svolge svariate funzioni fra cui la regolazione del tono dell'umore.

• somatostatina, ha una funzione inibitoria verso gli ormoni intestinali e verso il GH ipotalamico.

• oppioidi, riducono la motilità e secrezione intestinale, a livello centrale costituiscono uno delle principali molecole ad azione antidolorifica endogene

• gastrina, stimola la secrezione acida dello stomaco, sul SNC ancora non si conosce la funzione.

• bombesina, a livello intestinale stimola l rilascio di ormon locali, a livello centrale partecipa all'induzione della sensazione di sazietà

• vip, a livello centrale modula i vasi sanguigni regolando il flusso sanguigno cerebrale, funge inoltre da ormone rilasciante la prolattina; a livello periferico provoca vasodilatazione e aumento della motilità.

• neurotensina, inibisce la secrezione e lo svuotamento dello stomaco; abbasssa la pressione

• sostanza P, neurotrasmettitore del dolore• acetilcolina, coinvolta ne controllo del movimento e secreta dal nervo vago per dialogare

con gli organi effettori.• colecistochinina, stimola la contrazione della cistifelea e la secrezione degli enzimi

pancreatici; nel cervello induce sensazione di sazietà.• gip (polipeptide gastro-inibitore).

Page 46: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Alcuni di questi svolgono funzione di neurotrasmettitori non adrenergici e non colinergici (NANC). L’intestino quindi secerne ormoni e neurotrasmettitori, attraverso i quali si attivano numerose azioni che si riflettono su altrettanti organi: la gastrina ad esempio stimola la tiroide a secernere la calcitonina e il pancreas a secernere insulina; inoltre stimola la secrezione acida dello stomaco, che a sua volta viene inibita dal Gip (polipeptide gastroinibitore) e dal Vip (polipeptide vasoattivo); quest’ultimo regola la secrezione idrica ed elettrolitica dell’intestino; la colecistochinina e la pancreozimina regolano la contrazione e lo svuotamento della colecisti e la secrezione esterna del pancreas insieme alla secretina. Quest’ultima, insieme all’enterogastrone e il Gip, stimola anche la secrezione interna del pancreas. La somatostatina, modula la costellazione ormonale dell’intestino e stimola la produzione del fattore intrinseco di Castle.

Page 47: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Inoltre, recenti evidenze dimostrano che il SNE è in grado di modulare il, ed a sua volta di essere modulato dal ricco sistema immunitario disperso lungo tutto il tratto digestivo.

E’ il caso della sindrome premestruale nella quale è stata osservata un’associazione con

dismicrobismo intestinale e una prevalenza della flora di tipo putrefattivo.

Poichè la superficie intestinale è di circa 300 mq, rispetto a quella della pelle che è di soli 2 mq e a quella polmonare che è di circa 80 mq, ben si comprende come la sua mucosa sia esposta ad un notevole impatto antigenico, sicuramente superiore a quello di qualsiasi altro organo.

Page 48: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Schematicamente, il sistema immunitario intestinale si compone di linfociti sparsi a livello dell’epitelio, nella lamina propria e raccolti in follicoli linfatici solitari, quindi di plasmacellule, macrofagi, placche del Peyer e, infine, nodi linfatici mesenterici.Il tessuto linfatico intestinale è parte integrante del MALT (mucosa-associated lymphoid tissue = tessuto linfoide associato alle mucose) nel quale sono identificabili cellule linfoidi organizzate in aggregati e follicoli, cellule linfoidi non organizzate in strutture riconoscibili ma sparse nella lamina propria, ed infine leucociti presenti fra altri tipi cellulari fra cui anche cellule linfoidi.

Il sistema immunitario intestinale

In pratica il MALT si compone del GALT (gut-associated lymphoid tissue) vale a dire il tessuto linfoide della mucosa del tratto gastroenterico, del BALT (bronchus-associated lymphoid tissue) relativo alla mucosa delle vie respiratoria,

ma anche di quella dell’apparato urogenitale nonché della ghiandola mammaria (questa localizzazione avrà un’enorme importanza per la trasmissione al lattante degli anticorpi, prevalentemente IgA, specifici contro batteri e virus con cui la madre è venuta in contatto a livello intestinale o respiratorio ecc.), delle ghiandole salivari ecc

Page 49: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

IL FEGATO E LE SUE RELAZIONIIl Fegato e la difesa Il Fegato è incaricato della difesa dell’organismoElabora l’energia WeiLotta contro le sostanze tossiche (invasione esterna)disintossicaIl suo ruolo di difesa consiste nello:SBARRAMENTO, FILTRAZIONE, STOCCAGGIO,DISTRIBUZIONE DI GLICOGENO, PROTIDI E LIPIDI

49

Page 50: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Gan potenzia Wei Qi perchè è il generale che pianifica la strategia delle difese immunologiche reattive, aggressive e fagocitanti . Il sistemaimmunitario (SI) è la seconda intelligenza dell’uomo, sa “ vedere, identificare, ricordare e distruggere” le forze ostili di tutti gli invasori, biotici, fisicochimici o psicospirituali.L’energia motorio-difensiva Wei Qi durante il giorno percorre 25 giri nello Yang, durante la notte percorre 25 giri nello Yin degli Zang ove, seguendo il ciclo K, difende, ripulisce e rimuove le scorie e le contaminazioni psicoemotive diurne.WEI durante la notte è profonda e depura il sangue presente nel Fegato e con lui l’anima vegetativa che risiede nel fegato, lo hun, tramite i sogni.

Page 51: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

LUO e CERVELLO ADDOMINALEI LUO sono il sistema dell’assimilazione delle emozioni, integrazione e diffusione all’interno del corpo, sono legati all’interiorizzazione dell’esperienza del mondo e gestiscono le emozioni e la scelta delle emozioni.Alessitimia = incapacità di riuscire a comunicare le proprie emozioniLI-6 pianli deviazione del percorso Sta a 3 cun dalla piega del polso ed è collegato col meridiano del Polmone. Agisce sullo shencon azione sedativa ed è utile per regolare il metabolismo dei liquidi. Nelle aggressioni dei patogeni il trattamento del meridiano del Grosso Intestino deve coinvolgere il punto pianli soprattutto se vengono colpiti il viso, gli occhi, la mandibola e la mascella.

Page 52: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

L’esperienza viene portata all’interno compresa, assimilata e distribuita tramite il sangue a tutto il corpo «La residenza dello SHEN è il sangue. I LUO sono le linee del sangue: quindi i LUO hanno a che fare direttamente con i disturbi dello SHEN»LING SHU Cap. 10

Page 53: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Il cervello di sotto (enterico) è in grado di metabolizzare e memorizzare le ansie, le emozioni, di elaborarle con quelle già memorizzate nell'inconscio in precedenza e/o nelle vite passateNella Medicina Tradizionale Cinese il colon (intestino) è lo scrigno dove si accumulano i desideri non realizzati;

12vc = ZHONG

25 STTIAN SHU

25 STTIAN SHU

Bilancia armonizzante del terzo cervello

Page 54: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Il legame tra HUN e PO garantisce a livello intestinale i transiti e le evacuazioni.“Alla nascita Hun entra nel Po e Po contiene il suo Hun, alla morte Hun si disperde fluttuando e torna al cielo, Po cade affondando e torna alla terra tramite l’ano (POMEN).Quando l’uomo nasce Hun e Po si accoppiano, alla morte si allontanano l’un l’altro”

Zhu Xi (classico delle categorie

Page 55: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Si potrebbe anche dire che i radicali di GUI che appartentgono sia a PO che a HUN tendono a trovare residenza nell’intestino.Difatti il PO“Può registrare e ricordare all’interno”.Entra nell’embrione il terzo giorno (Luna crescente) e comanda il meconio.Difatti lo HUN“Va e viene liberamente più lontano possibile”Entra nel feto il 3° mese lunare e comanda i movimenti fetali attivi

Page 56: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Lo Hun (GUI) del Fegato agita e permeaIl GUI del GI = 11GI (GUI CHEN o GUI TUI) infiltrando GI diventa Calore.

Il PO (GUI) del P= 9P (GUI XIN o Demone del centro) se alterato indebolisce il sistema del bianco.

Page 57: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

IL GI (YANG MING)

Chiude e riunisceo Lega oNutreo Proteggeo Riceve la luce e permea di questa l’oscuritào Produce vitamine K antiemorragiche, B antispasticheE’ la terra del polmone, ricevendo soffi e liquidi dal tetto costituisce la memoria informatica del cibo e il suo coordinamento – PO (trasmette per tradizione = siamo ciò che mangiamo.

Page 58: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Si connette con D4 per nutrire Il midolloScalda i liquidi organiciAttiva i globuli rossi (con Milza-stomaco e Yin oé)Risponde a Venere Nutre l’arcata dentaria inferioreUccide i microrganismi (con VB)

Page 59: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

I PUNTI DEL GI

1GI CONSULTARE LO YANG relazione con gli altri3GI PIU’ INTERVALLI mutismo5GI TORRENTE YANG visioni demoniache6GI INCLINE A SPERIMENTARE logorrea8GI SCENDERE NELL’ANGOLO Il malato corre senza posa13GI DIMORA TRISTE Tremore e voglia di giacere

Page 60: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

COMBINAZIONI ASSOCIATE

TIAN SHU 25 ST COLITIWAI LING 26 ST TOSSINEDA JU 27 ST GONFIORE

ZU SAN LI 36 ST DIGERENTESHANG JU XU 37 ST STIPSIXIA JU XU 39 ST DIARREA

Page 61: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

Stress e colon irritabile

Colon irritabile da Disarmonia tra Cuore e Vescica Biliare e Disarmonia tra Fegato e Milza

            Principali manifestazioni: Dolore addominale distensivo in relazione a stimoli emotivi, borborigmi, defecazione impellente, il dolore addominale si attenua dopo la defecazione, feci mucose, sensazione di pienezza e tensione al torace e agli ipocondri, eruttazioni frequenti, flatulenze frequenti. Patina linguale sottile e bianca, polso teso a corda.            Trattamento. GB34/Yanglingquan, TE5/Waiguan e TE6/Zhigou in puntura “transfissiante” (corrispondente alla “zonula” WAU5 dell'Agopuntura di Polso-Caviglia), ST25/Tianshu, CV6/QiHai, ST36/Zusanli.

Page 62: IL CERVELLO MISTERIOSO DELL’INTESTINO

"La malattia, infatti non ci presenta tanto un organismo diminuito quanto rinnovato:Essa crea insomma, a modo suo un organismo differente, offrendo una nuova e diversa dimensione della vita".

Georges Canguilhem – Sulla medicina