Il caleidoscopio della realtà - temenosjunghiano.com · Gustavo Rol per la regia di Nicolò...

2
I RICOSTRUTTORI Cascina Sant’Apollinare 28060 Casalbeltrame (NO) Tel. 0321 838109 - 333 1794042 [email protected] www.iricostruttori.com ASSOCIAZIONE RICOSTRUIRE ENTE NO PROFIT Il caleidoscopio della realtà Convegno sulla figura di Gustavo Rol per la regia di Nicolò Bongiorno: Domenica 23 marzo 2014 I fatti che accadevano intorno a Gu- stavo Rol e spesso alla presenza di numerosi testimoni ci interrogano profondamente, stimolando in noi una visione della realtà del tutto ori- ginale, dove lo spazio e il tempo si intrecciano in un caleidoscopio di livelli interconnessi. Gustavo Rol era veramente capace di intervenite sulla materia, leggere il pensiero e provocare i fenomeni che intorno a lui si manifestavano così abbondantemente? Si trattava di fenomeni psicologici, fisici o mistici? Partendo dall’esperienza unica di questo ricercatore ed esploratore del mistero, Nicolò Bongiorno ci guide- rà con le immagini del suo documen- tario e con la sua riflessione, avvalen- dosi della partecipazione di Gianluca Minella, Elena Zanolli e Mauro Pozzi che coglieranno l’occasione per ampliare il discorso anche su altri temi. inizio ore 10.00 ingresso gratuito “Una porta aperta sul mistero”

Transcript of Il caleidoscopio della realtà - temenosjunghiano.com · Gustavo Rol per la regia di Nicolò...

I RICOSTRUTTORICascina Sant’Apollinare28060 Casalbeltrame (NO)Tel. 0321 838109 - 333 [email protected]

www.iricostruttori.com

ASSOCIAZIONE RICOSTRUIRE ENTE NO PROFIT

Il caleidoscopio della realtàConvegno sulla figura di

Gustavo Rol per la regia

di Nicolò Bongiorno:

Domenica 23 marzo 2014 I fatti che accadevano intorno a Gu-stavo Rol e spesso alla presenza di numerosi testimoni ci interrogano profondamente, stimolando in noi una visione della realtà del tutto ori-ginale, dove lo spazio e il tempo si intrecciano in un caleidoscopio di livelli interconnessi.

Gustavo Rol era veramente capace di intervenite sulla materia, leggere il pensiero e provocare i fenomeni che intorno a lui si manifestavano così abbondantemente? Si trattava di fenomeni psicologici, fisici o mistici?

Partendo dall’esperienza unica di questo ricercatore ed esploratore del mistero, Nicolò Bongiorno ci guide-rà con le immagini del suo documen-tario e con la sua riflessione, avvalen-dosi della partecipazione di Gianluca Minella, Elena Zanolli e Mauro Pozzi che coglieranno l’occasione per ampliare il discorso anche su altri temi.

inizio ore 10.00ingresso gratuito

“Una porta aperta sul mistero”

Ore 11.30, Gianluca Minella

“Dalla psiche alla realtà”.Percezione, proiezione, rispecchiamento.

La realtà di cui facciamo esperienza esiste indipendentemente dalla nostra percezione o è il riflesso pro-iettivo e creativo della nostra psiche sulla materia?

Le tradizioni spirituali parlano di vari livelli di esperienza e di una progres-siva conoscenza e comprensione della realtà. Siamo noi a togliere i veli o è la realtà che in noi progressiva-mente si ri-vela?

Ore 15.30, Elena Zanolli

“Il mistero della realtà”.I paradossi della fisica quantistica

La fisica moderna, indagando sempre più in profondità materia e realtà, si trova in un mondo scono-sciuto all’esperienza sensoriale, in un vortice, in cui sembra di afferrare una risposta che si allontana sempre di più e scopre di intrecciarsi a una visione cosmica del tutto che era già caratteristica di tradizioni antiche.

Ore 16.30, Mauro Pozzi

“Mistica e realtà”.Sapienza ed esperienza spirituale

La scienza è per sua natura analitica. Le varie discipline offrono punti di vista diversi e complementari, cerca-no di spiegare come funzionino le cose, ma non possono fornire una sintesi. Mentre lo scienziato cerca di posse-dere l’oceano della realtà, il mistico lascia che sia l’oceano a possederlo. La sapienza è quella ricapitolazione che fa da bussola nell’esplorazione del mistero.

Ore 13.00, Pausa pranzo

Sarà servito un rinfresco.