IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno...

64
IL BATTESIMO: RINATI DALL’ALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014

Transcript of IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno...

Page 1: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

IL BATTESIMO:

RINATI

DALL’ALTO.

PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATAOPERA DON GUANELLA – BARI

Anno Pastorale 2013-2014

Page 2: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Il sacramento del Battesimo nel Catechismo della Chiesa Cattolica

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito («vitae spiritualis ianua»), e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione. «Baptismus est sacramentum rigenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la Parola» (n. 1213).

Page 3: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Dai Praenotanda dei nuovi LIBRI LITURGICI

La Chiesa, che ha ricevuto la missione di annunciare il Vangelo e di battezzare, fin dai primi secoli ha conferito il Battesimo non solo agli adulti , ma anche ai bambini. In forza della parola del Signore «Se uno non rinasce dall’acqua e dallo Spirito Santo, non può entrare nel regno di Dio» (Gv 3,5), la Chiesa ha sempre ritenuto che i bambini non debbano essere privati del Battesimo. Essi infatti vengono battezzati nella fede della Chiesa, professata dai genitori, dai padrini e dagli altri presenti al rito: questi rappresentano sia la Chiesa locale sia la società universale dei santi e dei fedeli, la Chiesa Madre, che tutta intera genera tutti e ciascuno (n. 2).

Page 4: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Dalla LUMEN FIDEI

Lettera enciclica sulla fede di Papa Francesco

La trasmissione della fede avviene in primo luogo attraverso il Battesimo. Potrebbe sembrare che il Battesimo sia solo un modo per simbolizzare la confessione della fede, un atto pedagogico per chi ha bisogno di immagini e gesti, ma di cui, in fondo, si potrebbe prescindere. Una parola di san Paolo, a proposito del Battesimo, ci ricorda che non è così. Egli afferma che «per mezzo del battesimo siamo […] sepolti insieme a Cristo nella morte, perché come Cristo è stato risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova» (Rm 6,4). Nel Battesimo diventiamo nuova creatura e figli adottivi di Dio (n. 41)

Page 5: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

I Sacramenti e la Bellezza di DioLettere al popolo di Dio

BRUNO FORTE

Vorrei provare a capire con te che cos’è il battesimo, che cosa significa darlo ai nostri bambini o riceverlo da adulti o riscoprirlo a un certo punto del nostro cammino con gli occhi della fede: se ho scelto di parlartene, è perché sono profondamente convinto che in esso si compia l’incontro con Dio che cambia il cuore e la vita, un incontro decisivo in cui – se tu lo vuoi – Gesù risorto si unisce a te, per accompagnare col suo amore fedele la tua esistenza e inondarla della bellezza che inizia nel tempo e non tramonterà mai.

Page 6: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

CHE COS’È PER ME IL BATTESIMO?

Vorrei dire anzitutto che per me - e penso per la

stragrande maggioranza di voi - non è un ricordo

personale, perché l’abbiamo ricevuto

quando non eravamo in grado di intendere e di

volere. Non è un ricordo preciso della nostra vita, che possiamo focalizzare,

ma resta avvolto nella nebbia della primissima

infanzia.

Page 7: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Tut t’al più è una reminiscenza indiretta, perché ci hanno detto che abbiamo ricevuto il battesi mo, ci hanno magari

mostrato il fonte battesi male. Riceviamo quindi questo sacramento dai nostri genitori, dai nostri padrini o

madrine, dal prete che ci ha battezzato. 

Page 8: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Anzi, a questo proposito, vi pongo

ancora una volta una do manda: sapete la data

del vostro battesimo? Ve la ricordate?

 Comunque, il battesimo è un evento del pas sato,

di cui non abbiamo coscienza diretta.

Page 9: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Nasce allora l’interrogativo: Come il batte simo può essere il sacramento-base, l’origine

di tutto, la porta della Chiesa, l’inizio della vita cri stiana, l’evento su cui tutti gli altri sacramenti si fondano?

Come può esserlo se neppure lo ricor diamo con memoria precisa e personale?

Come posso sperimentare il mio battesimo, non median te uno sforzo di immaginazione, ma compren dendo che cosa significa per me, adesso, il fatto che sono battezzato?

Page 10: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Per rispondere vi invito a rileggere il testo della Lettera ai Romani:

«O non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del batte simo siamo dunque stati

sepolti insieme a lui nel la morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così an che noi possiamo camminare in

una vita nuova» (6,3-4).

Page 11: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Che cosa dice Paolo? Che per lui e per tutti i

cristiani, pur se loro erano stati battezzati

da adul ti, il battesimo è in ogni caso un evento

del passa to:  

«Siamo stati battezzati in Cristo,

siamo stati battezzati nella sua morte, siamo stati sepolti in sieme con

lui».

Page 12: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Anche se i destinatari della lettera dell’apostolo avevano ricevuto il

battesimo da adulti e perciò avevano ancora

l’impressione viva dell’entrare nel fonte,

dell’immergersi nell’acqua, che equivaleva a

immergersi nella passione e nel la morte di Gesù,

dell’uscire dall’acqua tutti ba gnati, che era come un uscire dalla tomba e un risorgere, il battesimo è memoria del passato.

Page 13: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Notate però che l’ultimo verbo è al presen te; il battesimo è una memoria del passato, operante nel presente: «possiamo camminare in una vita nuova». Camminare oggi, adesso, in una vita

nuova.

Page 14: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Ritornando alla domanda fondamentale: Quando rivivo, oggi, il battesimo? Quando sperimento di camminare in una vita nuova? Quan do il battesimo significa qualche

cosa per me, adesso?

Page 15: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Quattro situazioni nelle quali sperimentiamo il battesimo

Individuo, tra le altre, quattro

situazioni nelle quali facciamo o

possiamo fare l’esperienza del

battesimo adesso, sperimentare la vita

nuova che ne deriva.

Page 16: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

1. Ogni volta che dico a Dio: “Padre”, che lo chiamo “Padre” - in concreto ogni volta che re cito il “Padre nostro” -, e lo dico con il cuore, con coscienza, sperimento il mio battesimo

come l’essere figlio amato dal Padre, sperimento che Dio mi ama, mi chiama per nome, mi fa suo figlio con amore infinito.

Page 17: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

È questo il mio battesimo: Dio che mi ha fatto suo figlio; mi ha fatto perché io lo sia ora. quan do invoco Dio come

“Padre” attualizzo, profes so, vivo il mio battesimo.

Page 18: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

2. Ogni volta che scelgo secondo Gesù

Cri sto nelle realtà quotidiane, ogni volta

che scelgo da cristiano, è nella forza del mio battesimo. Per

esempio, la partecipazione alla

catechesi è una scelta secondo Cristo, è una scelta conseguente al

mio battesimo e ho potuto farla perché

sono battezzato.

Page 19: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Quando, per portare un altro esempio, spen go la televisione o decido di cambiare canale per ché un certo programma non va

bene, compio una scelta nella forza e nella coerenza del mio battesimo.

Page 20: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Dunque, in ogni scelta etica, morale, libera, se ria, secondo Gesù Cristo, vivo e attualizzo il mio

battesimo.

Page 21: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

3. Quando trovo la forza di seppellire il mio passato e

di guardare avanti, lo posso fare solo radicandomi nel mio battesimo: è questo sacramento che mi dà la

forza. E voglio citare un bel testo di Roger Schutz, fratel

Roger, fondatore della Comunità di Taizé, un uomo avanti negli anni, che lascia

trasparire dalle parole, dagli occhi, dalla preghiera la vita nuova battesima le.

Page 22: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Egli scrive:

«Mi chiedi talvolta dove sia la sorgente, dove sia la gioia della speranza. Ti ri sponderò: tutto il tuo passato, perfino l’istan te appena trascorso, è già sepolto, sommerso con

Cristo nell’acqua del tuo battesimo. Non volgere lo sguardo indietro; in ciò consiste una parte della libertà

del cristiano, che è la libertà di correre avanti. Rinuncia a guardare indietro. Se la tua immaginazione ti presenta l’immagi ne distruttrice del passato, sappi che Dio non

tiene più conto, e questo anzitutto in grazia del battesimo e poi in grazia del sacramento della penitenza,

che rinnova in noi la prima gra zia di purificazione»1.

1. ROGER SCHUTZ, Dio non può che amare, Elledici, Torino 2003, p. 18.

Page 23: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Quindi, ogni volta che trovo la forza di

seppelli re il mio passato e di

guardare avanti, attualizzo il mio

battesimo.

Page 24: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

4. Voglio esprimere una

quarta situazione con le parole di

Paolo nella Prima lettera ai Corinzi:

«Siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo» (12,13).

Page 25: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Quando viviamo la comunione nella Chiesa, la solidarietà con i fra telli battezzati, nella certezza che tale legame di solidarietà che ci

fa fratelli e figli di Dio è supe riore a ogni legame etnico, civile, parentale, e che per esso siamo pronti anche a dare la vita come i martiri di ieri e di oggi, noi proclamiamo il batte simo, confessiamo la sua forza aggregante, che fa di tutti i cristiani un solo corpo con

Gesù.

Page 26: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Esemplifico a livello semplice e quotidiano. Quando

viviamo esperienze nella comunità e vi vedo uniti,

concordi, pronti ciascuno a sacrificare qualcosa di sé per il servizio degli altri e per il

bene comune della comunità, comprendo di trovarmi

davanti a un effetto soprannaturale del bat

tesimo: il battesimo ha fatto di quegli uomini e di quelle

donne di diversa provenienza, origine, carattere, cultura,

una sola famiglia.

Page 27: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Abbiamo così individuato quattro situazio ni in cui io vivo e sento operante, qui e ora, il mio battesimo, che non è quindi un ricordo lontano, un certificato morto, ma in verità è l’essere

amato adesso dal Padre, l’essere fatto a immagine del

suo Figlio Gesù, l’essere capace di operare scelte secondo il vangelo, l’avere for za per seppellire il mio passato

colpevole e guardare avanti, il sentirmi membro vivo di una co munità per la quale mi sacrifico

volentieri.

Page 28: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Il battesimo è vivente per me, sorgente di vita per quest’oggi, per questa sera, per domani e fino

all’ora in cui mi incontrerò con te, Gesù, a cui il battesimo mi ha reso simile facendomi una cosa

sola con te, membro del tuo Corpo.

Page 29: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Il battesimo è puro donoAncora un’osservazione. Proviamo a leggere alcuni versetti dal libro degli Atti degli Apostoli, che parlano del battesimo:  «Giovanni ha battezzato con acqua, voi inve ce sarete

battezzati in Spirito santo» (At 1, 5); «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome

di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati» (At 2, 38);

« Uomini e donne si facevano battezzare» (At 8, 12); «Improvvisamente gli caddero dagli occhi come delle

squame e ricuperò la vista; fu subi to battezzato» (At 9, 18);

«Ordinò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo» (At 10, 48).

Page 30: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Che cosa notiamo in questi versetti? I verbi sono al passivo. Nessuno, cioè, può battezzare se stesso: è la constatazione

unanime di tutta la Scritt ura, fin dall’inizio. Anche se mi immergo nel l’acqua e dico: io mi battezzo, in realtà non c’è battesimo. Devo chiedere questo sacramento, devo essere immerso nell’acqua da un altro. L’al terità del ministero, la necessità di una persona che

me lo conferisca in rappresentanza di Gesù, vuole esprimere che la vita divina conferita nel battesimo non è acquistabile neppure per

un cen timetro o per un grammo: è puro dono.

Page 31: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

La grazia del battesimo mi è data gratuitamen te da Cristo.

Quando sono cosciente che la vita divina in me è pura

iniziativa di Dio, che tutto mi è dona to, che tutto ricevo

dal Padre il quale, con amore, mi fa figlio in Gesù e da parte mia non posso fare altro che lodare e ringraziare

il Signore, allora vivo il battesimo come grazia: «Ti ringraziamo, o Pa dre, del

nostro battesimo».

Page 32: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Ciò che importa perciò non è tanto il ricorda re il battesimo come evento del passato (pur se dobbiamo

farlo), quanto il prendere coscienza del dono immenso e divino che è in noi adesso e che ci viene gratuitamente dal Padre. Il Padre me l’ha dato per sempre, legandosi a

me in Gesù, con perenne fedeltà.

Page 33: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

E posso cosi esclamare: «O Dio, tu sei il mio Dio in

eterno; questo dono viene da te e tu non me lo toglierai mai più; io sono tuo e niente e nessuno

potrà separarmi da te». Tutto questo per

la grazia unica, eterna, irrepetibile del battesimo che mi unisce al Corpo

di Gesù.

Page 34: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Riferimenti biblici al battesimo

Nella sacra Scrittura, troviamo moltissimi

riferimenti al battesi mo: dalle sue prefigurazioni

veterotestamentarie all’istituzione che ne fa

Gesù, dagli aspetti dottrinali a quelli

pastorali che si trovano nelle lettere degli

apostoli.

Page 35: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Prefigurazioni del battesimo

San Paolo riconosce nella nube che accompagna gli

ebrei nel de serto e nel passaggio del

mar Rosso le prefigurazioni del

battesimo; san Pietro nell’arca di Noè che

salva dal diluvio.

Page 36: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

1Cor 10,1-4: Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, che i nostri pa dri

furono tutti sotto la nube, tutti attraversarono il mare, tutti furono battezzati in rapporto a Mosè nella

nube e nel mare, tutti mangiarono lo stesso cibo spirituale, tutti bevvero la stessa bevanda spirituale: bevevano infatti da una roccia spirituale che li accompagnava, e quella roccia era il

Cristo.

Page 37: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

1Pt 3,18-22: Perché anche Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nel corpo, ma reso vivo nello spirito. E nello spirito andò a portare l’an nuncio anche alle anime prigioniere, che un tempo avevano rifiutato di credere, quando Dio, nella sua

magnanimità, pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l’arca, nella quale poche persone, otto in

tutto, furono salvate per mezzo dell’acqua. Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi; non porta via la sporcizia del corpo, ma è invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona co scienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo. Egli è alla destra di Dio, dopo essere salito al

cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze.

Page 38: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Il battesimo di penitenza (annuncio di quello di Cristo)

Giovanni il Battista offre un battesimo di

penitenza e di conversione e

annuncia che Gesù battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Il bat

tesimo che Gesù riceve dal Battista

diventa l’investitura ufficiale della sua

missione e per Gesù è come la sua pentecoste.

Page 39: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Mt 3,4-12: Giovanni portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico. Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la

zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Vedendo

molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all'ira

imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: “Abbiamo Abramo per

padre!”. Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. Già la scure è posta alla radice degli alberi;

perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirà la sua aia e raccoglierà il suo

frumento nel granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».

Page 40: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Mt 3,13-17: Allora Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovan ni, per farsi battezzare da

lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere

battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché

conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. Appena battez zato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce

dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’ama to: in lui ho posto il mio compiacimento».

Page 41: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Il battesimo che ci fa figli di Dio (la novità di Gesù)

Gesù è il Figlio prediletto di Dio:

con il battesimo da lui istituito, anche noi diventiamo figli di Dio e abbiamo la

possibilità di entrare nel regno

dei cieli.

Page 42: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Gv 3,1-6: Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da

Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può

compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio». Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un

uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rina

scere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non rinasce da acqua e Spirito, non può

entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è

spirito».

Page 43: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Mt 28,18-19: Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni po tere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo».

At 2,38: E Pietro disse loro: «Convertitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il dono dello Spirito Santo».

Page 44: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Nei vangeli, il battesimo di

Giovanni Battista, il precursore, è di

tipo penitenziale e un’anticipazione di quello di Gesù. «Io

vi battezzo nell’acqua... lui... vi

battezzerà in Spirito Santo e

fuoco» (Mt 3,11).

Page 45: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Il battesimo di Gesù è rinascita dall’alto, nell’acqua e nello Spirito e, «a quanti lo hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali non da sangue, né da volere di carne,

né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati» (Gv 1,12s). Si diventa così figli di Dio e destinati alla salvezza; ecco perché «chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato» (Mc

16,16), ammonisce il Risorto prima di ascendere al cielo.

Page 46: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

San Paolo asserisce che il battesimo ci assimila alla morte e alla ri surrezione di Cristo: «O non

sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a lui

nella morte affinché, conte Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova. Se infatti siamo stati

intimamente uniti a lui a somiglianza della sua morte, lo saremo anche a somiglianza

della sua risurrezione» (Rm 6,3-5).

Page 47: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Ma perché questo sacramento continui a essere vitale per tutta la vita, è

necessario che venga riscoperto nelle sue ragioni e nel suo significato,

ricercando tutte quelle possibilità e prospettive che lo ren dono più efficace

nella propria storia personale.

Page 48: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Momenti e simboli dei battesimo

Tutte le religioni ricorrono a gesti

simbolici che rivelano il miste ro, come pure

prevedono la gioia e la responsabilità per una

vita che nasce. Anche il cristianesimo, nel rito del battesimo, ha dei simboli

che esprimono gioia, appartenenza,

accoglienza, insomma la festa per l’aggregazione

di nuovi membri.

Page 49: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

SCHEMA DEL RITO

Ministro del battesimo: un sacerdote, un diacono, o, in caso di emergen za, qualsiasi fedele, purché abbia intenzione di fare ciò che fa la Chiesa.

Materia del sacramento: l’acqua. Formula trinitaria: «Io ti battezzo nel nome del

Padre, del Figlio e dello Spirito Santo». (Rito del battesimo dei bambini 132; Rito del battesimo degli adulti 220).

Soggetto: i bambini, i cui genitori chiedono il battesimo, e i catecumeni.

Effetti: si diventa figli di Dio, partecipando a una vita nuova, e membri della Chiesa.

I padrini non sostituiscono i genitori, come erroneamente si tende a pen sare, ma rappresentano la Chiesa e sono garanti delle rette intenzioni dei genitori.

Page 50: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

La struttura del rito prevede diversi momenti:

il rito di accoglienza evidenzia non solo l’atteggiamento accogliente della comunità cristiana, ma anche le motivazioni di fede e gli impegni che ne derivano. Questo momento viene sottolineato con un canto, con il saluto del celebrante ai genitori e ai padrini, con la richiesta ufficiale del battesimo per il bambino di cui viene comunicato il nome;

Page 51: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

il segno di croce sulla fronte del candidato,

all’inizio della celebrazione, richiama

l’evento salvifico di Cristo morto e risorto ed

«esprime il sigillo su colui che sta per appartenergli»;

inoltre, «la grazia della redenzione che Cristo ci ha acquistato per mezzo

della sua croce»2; è anche l’impegno da parte degli adulti di testimoniare la

propria fede;

2. Cfr. CCC 1235.

Page 52: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

la liturgia della Parola mette in primo piano

l’alleanza con Dio, che si può effettuare solo con l’ascolto del suo

messaggio di salvezza. Alla lettura del brano biblico può seguire il

canto di un salmo responsoriale, una breve omelia, la

preghiera dei fe deli, l’invocazione dei

santi, l’orazione di esorcismo e l’unzione

pre-battesimale;

Page 53: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

le promesse battesimali, formate dalla triplice rinuncia a Satana, seguita dalla triplice professione di fede, indicano il cammino del battezzando verso Dio-Trinità, che prelude la formula «Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo»;

Page 54: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

il battesimo costituisce la parte centrale del rito e può avveni re per immersione, immergendo il battezzando nell’acqua, o per infusione, versando l’acqua su di lui. Che sia prevalso il battesimo per infusione è dipeso solo da ragioni di comodità. Dapprima, si effettua una preghiera e un’invocazione sull’ac qua, quindi vengono rinnovate le promesse battesimali con la rinuncia a satana e la professione di fede.

Page 55: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Acqua* In natura, si

presenta: nei suoi aspetti negativi quando inonda,

uccide, distrugge, sconvolge il

paesaggio, causa annegamenti, porta

la morte...; negli aspetti positivi quando disseta, irrora, rinfresca,

lava, nutre, fertiliz za, rilassa, abbellisce, fa

crescere...

Page 56: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

* Nella liturgia, si trova nel rito del battesimo, nelle aspersioni, nelle bene dizioni e nelle purificazioni. È simbolo di

lavacro, purificazione, rigenerazione, rinascita, augurio e benedizione, grazia di Dio; distrugge il male, lava dal peccato e

da ogni colpa...

Page 57: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

L’acqua del battesimo esprime non solo l’idea di purificazione ma anche di rigenerazione; infatti, è

simbolo della morte, attraverso cui è necessa rio

passare per rinascere a nuova vita, come Cristo che, risorto, è tornato a vivere per

sempre. Come Gesù è passato attraverso la morte per risor gere, così colui che

viene battezzato passa attraverso l’acqua (simbolo

di morte e di vita) per essere purificato dal peccato e rinascere a vita nuova.

Page 58: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

* Anticamente, il battesimo si riceveva per immersione totale in una vasca d’ac qua, scavata di solito sotto il livello del pavimento e fornita di

scalini per scendere e per risalire. Presso gli ortodossi si usa ancora questa forma. II

battesimo per infusione è stato introdotto in occidente nel III secolo per i malati e poi esteso

anche ai bambini.

Page 59: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

o Nella Chiesa cattolica l’olio dei catecumeni è l’olio che viene utilizzato durante l’amministrazione del sacramento del Battesimo. Prende il nome dal fatto che gli adulti che si preparano per diventare cristiani vengono chiamati catecumeni. L’olio dei

catecumeni viene usato nei riti preparatori al Battesimo come segno di fortezza nella lotta contro il peccato. Si tracciano con quest'olio una croce sul petto e un'altra fra le scapole del catecumeno, per significare la forza di Cristo. Nella forma ordinaria

del rito romano non è prescritto dove o come ungere il battezzando, ma la prassi per lo più

rispetta quanto previsto dal Rituale romanum. Nella forma ordinaria il celebrante dice: Ti ungo con l’olio, segno di salvezza: ti fortifichi con la sua potenza Cristo Salvatore, che vive e regna nei

secoli dei secoli..

L’olio dei catecumeni

Page 60: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

o l’unzione con l’olio benedetto (crisma), usato anche per le cresi me, per le

ordinazioni sacerdotali e per le consacrazioni episco pali,

esprime l’appartenenza del battezzato a Cristo (l’Unto, il

Consacrato, il Re) e la condivisione della sua missione sacerdotale, regale e profetica. Determina anche l’ingresso del

nuovo membro nel corpo di Cristo che è la Chiesa, da cui

dipende la chiamata a collaborare all’edificazione del

regno di Dio;

L’olio del crisma

Page 61: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

o la consegna della veste candida e del cero acceso sottolinea il significato del battesimo come chiamata al banchetto eterno, al quale ci si deve recare con l’abito delle nozze della grazia di Dio e con la lampada accesa della fede e delle buone opere (chiaro rife rimento alle parabole evangeliche degli invitati a nozze e delle vergini prudenti che attendono lo sposo)3. La candela viene ac cesa dal padrino al cero pasquale, simbolo del Cristo risorto, fondamento della fede;

La veste bianca e il cero acceso

3. Cfr. Mt 22,2-14; 25,1-13.

Page 62: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

il rito dell’ effatà, cioè il toccare da parte del celebrante le orecchie e le labbra del battezzato, è un chiaro riferimento alla guarigio ne evangelica del sordomuto (cfr. Mc 7,33s). Al battezzato viene rivolto l’augurio di ascoltare la parola di Dio e di professare la fede;

Il rito dell’ effatà

Page 63: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

o i riti di conclusione intendono sottolineare che il battesimo è il primo passo

per diventare cristiani e che è il preludio alla cresi ma e

all’eucaristia, con le quali si completa l’iniziazione cristia na. Davanti all’altare, tutti

coloro che hanno partecipato al rito sacramentale sono invitati a recitare il Padre nostro per espri mere la

comune fraternità in quanto figli dello stesso Padre, dopodiché ricevono la

benedizione.

I riti di conclusione

Page 64: IL BATTESIMO: RINATI DALLALTO. PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2013-2014.

Il carattere indelebile

Il battesimo conferisce alla persona un carattere indelebile, stabi lendo un rapporto indistruttibile (di figlio) con Dio e permettendo di partecipare a una vita nuova. Il battezzato dovrà fare proprio il pro getto di Dio contro ogni tentazione di autosufficienza e di egoismo.

Per queste ragioni, la nuova creatura dovrà tenere sempre presente l’ammonimento di san Paolo: «Comportatevi in maniera degna della chia mata che avete ricevuto» (Ef 4,1). I padri della Chiesa amavano ripetere: «Battezzato, diventa ciò che sei».