IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

12
1 ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE PER I GIOVANI IL PRIMO PASSO PER IMPARARE, LAVORARE E CRESCERE FONDAZIONE ALDINI VALERIANI

description

Corsi di formazione inseriti nell'ambito del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Emilia Romagna che permettono agli studenti di assolvere l'obbligo di istruzione, consegnare una qualifica professionale regionale, di valore nazionale per l'inserimento nel mondo del lavoro. Tre profili: Operatore Meccanico di sistemi, Operatore Meccanico, Operatore dell'Autoriparazione

Transcript of IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

Page 1: IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

1

ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE PER I GIOVANI

IL PRIMO PASSO PER IMPARARE, LAVORARE E cREScERE

FONDAZIONE ALDINI VALERIANI

Page 2: IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

2

Page 3: IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

3

- Confucio -

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.

Page 4: IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

54

Qualifica professionale regionale

Mercato del lavoro

Sistema nazionale di istruzione

Diploma di istruzione secondaria superiore (Professionale, Tecnico, Liceale)

Percorso annuale IFTS Percorso biennali ITS UniversiTA'

Mercato del lavoro

Scuola secondaria di primo grado

Per approfondire: www.fav.it, www.scuolaer.it, http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/iefp

Triennio unitario IeFP

1o anno presso un IP2o e 3o anno presso un IP

2o e 3o anno presso Ente FP

Page 5: IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

54

Sono inseriti nell’ambito del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Emilia Romagna e permettono agli studenti di: assolvere l’obbligo di istruzione e l’obbligo formativo; conseguire una qualifica professionale regionale, di valore nazionale, per l’inserimento nel mondo del lavoro;acquisire competenze utili per il rientro nei percorsi di istruzione scolastica per il conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore.

Si rivolgono a tutti quei giovani che preferiscono apprendere attraverso didattiche applicative e pratiche. Nelle nostre attività formative cerchiamo di differenziare la didattica in base ai diversi stili di apprendimento degli allievi, per aiutarli a raggiungere un livello di competenza utile all’inserimento nel mondo del lavoro o al rientro nei percorsi scolastici.

I corsi prevedono: materie tecnico-professionali svolte in laboratori attrezzati per sperimentare processi di lavoro simili a quelli autentici in relazione al profilo scelto;materie di base (Assi Culturali dei linguaggi, matematico, scientifico, tecnologico, storico-sociale) per stimolare la motivazione degli allievi in un’ottica di crescita personale;stage durante i quali gli allievi possono mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti durante le lezioni, acquisiscono nuove competenze e imparano a confrontarsi con il mondo del lavoro.

Per accedere ai nostri percorsi formativi è necessario che l’allievo abbia compiuto, o compia nell’anno dell’iscrizione, 15 anni, e che sia in possesso del titolo conclusivo di scuola media inferiore. Prima dell’iscrizione viene svolto un colloquio individuale per un primo momento di conoscenza e per mettere a fuoco gli interessi in funzione di una scelta coerente con le aspettative del giovane.

I nostri percorsi

Page 6: IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

76

Gli allievi sono al centro della nostra attenzione È fondamentale investire nelle capacità dei giovani, far emergere i loro talenti, al fine di renderli protagonisti e responsabili del loro progetto di vita e di lavoro.

Nei nostri corsi di formazione intendiamo aiutare gli allievi a conoscere il proprio valore per aiutarli a fare scelte consapevoli rispetto al proprio futuro. Attraverso la valorizzazione della cultura del lavoro e della cultura tecnica, sviluppiamo le competenze necessarie per inserirsi nella realtà sociale e produttiva del nostro territorio.

Nell’organizzazione dei nostri percorsi puntiamo a fondere le competenze professionali, sempre rilette alla luce dei fabbisogni che emergono nel dialogo con le imprese, e le competenze di base nella consapevolezza che armonizzare questi aspetti significa creare le condizioni essenziali per un buon esito occupazionale, ma soprattutto perché vogliamo trasmettere la competenza più importante: saper sviluppare continuamente il proprio bagaglio di capacità in relazione ai sempre più rapidi cambiamenti sociali e produttivi.

Il nostro obiettivo non è solo quello di formare allievi qualificati che sappiano eseguire un lavoro con maestria, ma anche di far acquisire loro un metodo di studio e di lavoro che gli consenta un apprendimento continuo nei diversi contesti professionali in cui si inseriranno.

Page 7: IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

776

Per questo…

costruiamo un clima formativo che favorisce la crescita personale, limita gli elementi che possono provocare disagio e investe sulla relazione educativa come strumento di facilitazione dell’apprendimento.

valorizziamo le diverse modalità d’apprendimento degli allievi mediante un’organizzazione didattica flessibile che prevede attività pratiche con l’intero gruppo-classe ma anche individuali, a coppie e in piccolo gruppo al fine di sviluppare le competenze relazionali, valorizzare le differenze e responsabilizzare gli allievi rispetto al compito da svolgere. Sono inoltre previste codocenze tra insegnanti di materie diverse, in un’ottica di multidisciplinarietà, al fine di consentire agli allievi di comprendere meglio i collegamenti tra le discipline.

garantiamo la presenza di personale specializzato in ambito formativo e l’aggiornamento costante delle modalità didattiche ed educative al fine di intercettare i bisogni formativi espressi dai giovani in una logica di continuo stimolo della motivazione ad apprendere.

utilizziamo una didattica basata sull’integrazione tra le varie competenze che costituiscono una professionalità, tenendo sempre a riferimento la conoscenza dei reali processi di lavoro affinché la formazione sia funzionale all’acquisizione di capacità adeguate alle richieste delle imprese.

manteniamo costantemente il contatto con le aziende del territorio negli ambiti della metalmeccanica e dell’autoriparazione per la definizione dei programmi di studio, l’organizzazione di stage formativi e per poter offrire un ampio ventaglio di opportunità di impiego ai ragazzi.

Page 8: IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

sviluppo

imparo

sperimento

cresco

conosco

progredisco

agisco

Page 9: IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

9

Questa figura professionale si inserisce nell’ambito metalmeccanico, settore di punta del nostro territorio, ed esegue compiti che vanno dall’interpretazione del disegno tecnico alla costruzione, assemblaggio e/o revisione di parti meccaniche utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche e a controllo numerico computerizzato.

È in grado di:

definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione tecnica fornita (schemi, disegni, procedure, distinte base, ecc.);

approntare attrezzature e macchinari tradizionali e CNC necessari alle diverse fasi di lavorazione e la strumentazione necessaria al controllo;

monitorare il funzionamento di attrezzature e macchinari tradizionali e CNC;

eseguire le lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici;

verificare la rispondenza dei prodotti agli standard qualitativi previsti dalle specifiche tecniche;

eseguire le operazioni di aggiustaggio di particolari meccanici.

Il percorso formativo prevede i seguenti moduli tecnico-pratici:lavorazioni meccaniche su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC), lettura del disegno meccanico, tecnologia, metrologia e qualità, CAD-CAM, manutenzione macchine utensili, aggiustaggio.

Operatore meccanico

Page 10: IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

10

È una figura professionale in grado di eseguire lavorazioni e assemblaggi di parti meccaniche sulla base di uno schema funzionale assegnato.Le competenze tecnico-professionali sono quelle di: realizzare lavorazioni al banco per l’assemblaggio di parti e/o strutture meccaniche;

eseguire lavorazioni alle macchine utensili, tradizionali e a CNC; condurre il ciclo di lavorazione di una macchina utensile tradizionale e a CNC;eseguire lavorazioni di montaggio di sottogruppi o gruppi meccanici;

eseguire collaudi funzionali di sottogruppi o gruppi meccanici;

eseguire lavorazioni di saldatura per l’allestimento di semilavorati; eseguire la diagnosi, la manutenzione ed il ripristino del funzionamento delle macchine utensili tradizionali e a CNC e di impianti e sistemi meccanici.

Il percorso formativo prevede i seguenti moduli tecnico-pratici:montaggio e collaudo, pneumatica per automazione, elettronica e sensoristica, strumenti per l’assemblaggio, lettura del disegno di assieme, tecnologia, lavorazioni meccaniche e aggiustaggio, metrologia e qualità.

Operatore meccanico dei sistemi

Page 11: IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

11

È in grado di individuare i guasti degli organi meccanici di un autoveicolo, di riparare e sostituire le parti danneggiate e di effettuare la manutenzione complessiva del mezzo. Conosce il funzionamento delle diverse tipologie di motore, i moderni sistemi elettronici e utilizza attrezzature di diagnosi all’avanguardia e continuamente aggiornate. Si occupa di: riconoscere le caratteristiche tecniche degli elementi meccanici e della carrozzeria;

individuare e riparare eventuali danni alle componenti meccaniche e della carrozzeria o del telaio;

effettuare diagnosi di parti danneggiate degli autoveicoli (circuiti elettrici, elettronici, informatici) utilizzando appositi software e attrezzature;

effettuare interventi di manutenzione (periodica o straordinaria);

realizzare preventivi e organizzare il lavoro in officina;

utilizzare gli strumenti informatici per la produzione di elaborati tipici dell’attività professionale;

riparare e sostituire impianti tecnologici, elettrici ed elettronici degli autoveicoli;

assistere il cliente.

Il percorso formativo prevede i seguenti moduli tecnico-pratici:riparazione auto e moto, diagnostica, elettronica, assistenza clienti.

Operatore dell'autoriparazione

Page 12: IeFP 2015 Istruzione e Formazione Professionale

via Bassanelli 9/11 40129 BolognaTel. 051/4151911, fax 051/4151920www.fav.it

Per informazioni Carlotta Bianchi [email protected] Daniela Salino [email protected]. 051.4151911 - Fax 051.4151920www.fav.it/iefp

IeFP e Progetti Inclusione

FONDAZIONE ALDINI VALERIANI