ID CODE _ Codex-Matrix-Index

108

Transcript of ID CODE _ Codex-Matrix-Index

Page 1: ID CODE _ Codex-Matrix-Index
Page 2: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

32

Progetto di identità LoccioniID CODE, ID Revolution - ID Lab 2015

Curato e sviluppato da Giacomo CesariConcept e Design Tommaso Monaldi

con Giorgio Di TullioMaria Paola Palermi

ID CODE

MatrixCodexIndex

Page 3: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

54

Ciò che era nel 1968 e sarà nel 2068 e dopo.Qui dentro c’è l’essenza Loccioni: ci sono Graziella ed Enrico e i loro figli, ci sono i collaboratori, ci sono gli amici, i clienti, i fornitori, le comunità territoriali e quelle internazionali.

C’è la terra e la scienza, la persona e la comunità, l’impegnosociale e l’energia vitale. C’è soprattutto quella forza incredibileche tiene insieme tutte queste cose e le fa brillare di futuro.Questa è l’anima dell’impresa, ciò che la rende inimitabile.

Questo è l’ID CODE

Introduzione di Maria Paola Palermi

Page 4: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

76

Dalla comunicazione all’identitàMaria Paola Palermi

Questo lavoro nasce dal futuro. Per questo è un lavoro generoso e disinteressato. Nasce dalla volontà di creare uno strumento che possa, al di là del tempo, vibrare dell’energia di questa impresa, di questa storia in continuo divenire. Abbiamo rintracciato con umiltà gli infiniti fili del passato e del presente per offrire la possibilità a chiunque di intravedere il disegno di futuro. E’ un disegno che cambia continuamente, ma resta fedele a se stesso, si arricchisce del lavoro e della passione di tanti, dentro e fuori l’impresa, e ogni volta risplende della sua identità, sempre diverso, sempre riconoscibile.

Ancora non lo sapevamo, ma quando abbiamo datovita all’Identity Lab, quando abbiamo scelto di essere un laboratorio di identità, anziché un ufficio comunicazione, forse abbiamo intrecciato uno di quei fili e questo lavoro è il risultato. Fare comunicazione in Loccioni è come cercare di imprigionare il vento; c’è sempre qualcosa che sfugge, che si trasforma, che non si riesce a dire. Ma esplorare l’identità che accade, come ci insegna Giorgio Di Tullio, è un’altra cosa; è una ricerca continua, una sfida esaltante, che accomuna i tanti giovani creativi che si formano nell’Identity Lab ai grandi saggi che hanno il privilegio di conservare istantanee Loccioni in bianco e nero. Ed è così che l’identità che accade consolida parole, immagini, valori, visioni, colori che lasciano intravedere la possibilità di rivelare il senso dell’impresa Loccioni.

Page 5: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

98

SORGENTI, CONNETTIVI, INNOVAZIONICi sono matrici consolidate e permanenti in queste genti, che hanno favorito la crescita di una cultura territoriale e sociale profonda, che hanno motivato e permesso la costituzione e la crescita di un’impresa basata su conoscenza e saperi, attenta alle persone ed alla propria terra, che agisce nel mondo per potenziare la propria comunità. E’ comunità prima familiare, poi territoriale, infine internazionale. Unita da una visione orientata alle prime materie o competenze e proiettata su una scala internazionale per potenza e risonanza.

Quello che colpisce nella storia Loccioni, è la sua narrabilità, è il concetto di interscambio tra intenti creativi e comunità territoriali: in questo scambio il codice principale è quello di un’altissima (come attitudine ma anche come ricerca estetica) povertà (intesa come sobrietà ed essenzialità, come lento perseguimento degli intenti). Il profitto è un mezzo, non un fine; è strumento per restituire potenza alla comunità culturale per espanderne i limiti. E’, per dirlo con il sociologo Aldo Bonomi, Potenza del Limite: “Il margine sono i significati, le esperienze di comunità, i paesaggi che mutano; margine, confine, limite è lo sguardo contemporaneo sulle cose e sul mondo”. Se il margine è il significato, l’attività quotidiana deve dedicarsi alla espansione, esplorazione ed osservazione di quel margine. Osservare significa documentare, attraverso

Loccioni, comunità d’innovazioneGiorgio di Tullio

Page 6: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

1110

originarie (memorie, leggende, parole passate, storie narrate) e contemporanee (fotografie, supporti digitali, stampe, hard e soft disk) forme di registrazione. Le connessioni tra le attività che aprono nuovi mondi ed il paesaggio come teatro nel quale l’uomo si rappresenta (E.Turri) ci portano alla consapevolezza di intrecci capaci di farci cogliere la radice naturale base di una passata-futura antropologia di comunità.Quando l’unità territoriale si conserva ed espande, registriamo la nascita di nuove tipologie di connessione, scopriamo quanto sia fondamentale progettare la condivisione prima dell’artefatto, cioè la scena, il metodo, i processi, al posto del prodotto.

Caduto il mito del progresso basato sulla produzione solofisica di oggetti e sulla distribuzione di concreti-manufatti, che costituiva la base del progetto industriale, oggi termini quali evolutiva, reversibile, temporanea, condivisa, immateriale, attraversabile, collaborativa, segnano il passaggio dall’epoca meccanica a quella connettiva.

Ciò che emerge con forza, dall’osservazione, dallo studio della prospettiva di mondo Loccioni, è come tutto questo già fosse contenuto nelle attività dei monaci benedettini locali in quell’epoca che tende, prima di ogni altra, a pensare la mondializzazione, la relazione tra globale e locale, come spostamento di equilibri, come nuove orditure di progetto. E’ questa la natura del laboratorio, secondo la regola benedettina; da una parte propone un modello di vita preciso, una scrupolosa descrizione del ritmo della vita e dei comportamenti, imposti ad ogni membro della comunità, facile da “copiare” in ogni epoca, luogo e situazione, mentre dall’altra, lascia spazio a molteplici varianti, valorizzando così le diverse attitudini di ciascuna piattaforma ed il suo contributo di innovazione. Questo atteggiamento crea flussi continuamente alimentati, stimoli per la “coltivazione innovativa” delle geografie e del lavoro.

L’IDENTITÀ, CHIAVI, INTERPRETAZIONI, OPERATIVITÀ

La storia di vita non si dà mai nella forma dell’autobiografia, ossia nella sua forma narcisistica (nella quale io posso dire chi sono solo raccontando la mia storia), ma si dà nella forma della biografia, nella quale è qualcun altro a raccontare la mia storia (Hannah Arendt).

Ciò significa indagare, riconoscere, documentare i fenomeni, gli accadimenti, per poi mettere in comune (è questo il vero significato di comunicare), ai fini di una più collettiva condivisione, la documentazione prodotta, senza artifici, tecnici e retorici, con linearità e coerenza. L’identità così intesa non è isolata, monolitica, solitaria, auto-referente. E’ un’identità relazionale, che si dà solo nella relazione con altri. E’ identità narrabile e non narrativa. E questo vale come metodo e come indicazione di struttura per la totalità dei progetti che Loccioni produce. I protagonisti funzionino da testimoni, non da soggetti occupanti la narrazione. Siano terzi, oggetti narrabili anche loro.

L’identità accade, si documenta, si mette in comune affinché gli altri possano narrare gli eventi e le condizioni, affinchépossano diventare attori di una rete in continua connessione ed espansione, circolare nel suo ri-alimentare e trasformarecontinuamente l’identità primaria. I processi tecnologici e quelli architettonici, gli interventi sul paesaggio, si trasformano in una rete di possibilità tale da lasciare immaginare una civiltà nuova fatta di persone, mercati, oggetti ed economie, la cui caratteristica principale è quella di essere in relazione tra loro. L’uomo in quanto ente relazionale, è dotato di una sorta di meta-facoltà che gli permette di cogliere la distanza di fondo che lo separa dalle cose. L’uomo non è, diviene nell’avvicinamento all’origine, appartiene ad un processo, diviene “noi”, sviluppaconsistenza nello “stare/tenersi insieme” di piattaforme/conoscenze/comunità diverse,

Page 7: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

1312

lontane. «L’avvenire è l’origine della storia.[…] Non è alle nostre spalle, come un evento da lungo tempo passato, ma sta di fronte, davanti a noi.» (Martin Heidegger). E ancora «Essere contemporanei significa […] tornare ad un presente in cui non siamo mai stati» (Giorgio Agamben).E’ quindi l’indagine sulle origini, che sono nel futuro, una delle azioni necessarie per comprendere e poi trasferire la visione speciale, particolare, innovativa, del gruppo Loccioni. L’identità, accade nell’interrelazione tra matrici (idem) e codici, comportamenti variabili (ipse). E’ questo accadere non si compie mai uguale, genera sempre conoscenza e coordinate che si confondono nei tempi. Si fa identità narrabile. Questo possiamo pensare sia alla fine, il traguardo di questo lavoro di sistematizzazione e tessitura dei fili degli uomini, delle origini e delle prospettive.

Le matrici sono gli elementi primari, immutabili, le vertebre dorsali dell’azione Loccioni, i codici sono le regole di comportamento ed ingaggio, i muscoli, continuamente allenati ed adeguati e che oggi, in questo tempo, si manifestano in forma di parole chiave, di hashtag operative. Dall’intreccio di matrici e codici scaturiscono i progetti, un indice ragionato delle discipline diverse che fanno scaturire nuove, importanti occasioni di lavoro. Il lavoro su questa terra Esina è la destinazione, l’origine futura, della Comunità di Innovazione Loccioni.

Questo strumento ha natura modulare: può essere letto dalla prima all’ultima pagina ed allo stesso tempo ciascuna parola, se associata ad altre, costruisce tanti percorsi narrativi, tanti quante sono le combinazioni possibili. La natura combinatoria genera lo spazio di risonanza dove incontrare nuovi segni e significati.

È la relazione che produce identità.

Page 8: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

1514

17.

23.

93.

177.

203.

26.

30.

34.

38.

48.

52.

56.

60.

64.

68.

72.

76.

80.

84.

88.

96.

100.

104.

110.

114.

118.

124.

128.

132.

136.

140.

144.

148.

152.

156.

160.

164.

172.

178.

179.

192.

193.

194.

195.

196.

197.

Chi, cosa, come

Matrici

Persone

Famiglia

Terra

Lavoro

Energia

Fare meglio

Mercato

Consistenza

Ingegno

Pro-gettare

Tecnica

Laboratorio

Emozione

Accoglienza

Autenticità

Codici

Pensiero scientifico

Misura

Dati

Informazione

Prospettive

Tessiture

Sincronicità

Scambio

Pro-fitto

Ricerca e Innovazione

Sviluppo

Apertura

Conoscenza

Comunità

Ecosistema

Gioco

Comportamenti

Valori

Index

Summa

Research for Innovation

Research for Development

Leaf Community

Play Factory

LOV

2km

Alaya-Shiki

Abecedario

Sommario

Page 9: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

1716

Chi, Cosa, Come

Page 10: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

1918

Esaltare la qualità della vita.

Enrico Loccioni

Chi, Cosa, Come

Siamo un ecosistema scientifico e tecnologico nel quale si generano progetti e soluzioni attraverso la tessitura di persone visioni e conoscenze.

Progettiamo e costruiamo sistemi di misura, gestione, valorizzazione di dati per migliorare qualità, energia ed efficienza di processi industriali, ambientali e di mobilità.

Configuriamo reti per il lavoro, per l'educazione e per l'accoglienza tramite relazioni, collaborazioni e scambi di valore tra communities.

Trasformiamo i dati in valore.

Page 11: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

2120

ecosistema

visioni

efficienza

collaborazioni

tecnologia progetti

migliorare

conoscenze

educazione relazioni

soluzioni

scienza tessiture

qualità

reti

scambi

persone

energia

accoglienza lavoro

Chi, Cosa, Come

Page 12: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

2322

Matrici

Page 13: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

2524

famigliafamily

consistenzaconsistency

energiaenergy

fare megliodo it better

mercatomarketplace

ingegnotalent

pro-gettaredesigning

tecnicatechnic

emozioneemotion

autenticitàgenuineness

personepeople

terraland

lavoromaking

laboratoriolaboratory

accoglienzaaccueil

Matrici

Page 14: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

2726

COLLABORATORICi sono i leader, capaci di trascinare gli altri con entusiasmo verso sfide difficili. Ci sono i maestri che con la loro esperienza possono insegnare ai più giovani. Ci sono gli allenatori, che hanno voglia di prendersi la responsabilità di far crescere un team. Ci sono gli esploratori che si buttano con passione in un progetto d’innovazione coinvolgendo la squadra. Ci sono i visionari: quelli che hanno la capacità di immaginare un Gruppo Loccioni migliore e si impegnano per trasferire, condividere, far innamorare gli altri di questo sogno. Ci sono gli azionisti del lavoro che seguono il proprio progetto con uno sguardo d’insieme che contempla il movimento di tutta l’Impresa. Ci sono gli ambasciatori capaci di trasferire il racconto del proprio luogo di lavoro al di fuori di esso.Nell’Impresa si matura dal sapere, al saper fare, al far fare sino al far sapere. Il Gruppo Loccioni ha oltre 45 anni.L’età media dei collaboratori non supera i 34 anni.

INTRAPRENDITORILoccioni opera come un incubatore d’imprese future e matura persone con la capacità di sviluppare impresa all’interno dell’Impresa. Loccioni è terra di start up.

L’essere umano è cuore e misura del nostro lavoro.

Loccioni lavora per la persona.

L’Impresa nasce dalle persone ed alle persone restituisce l’energia delle proprie avventure.

Le aziende sono fatte dalle persone, dal prodotto, dal profitto. Senza le persone non c’è prodotto, nè profitto. Le persone sono il nostro patrimonio più importante. Siamo tutti collaboratori, lavoriamo insieme, condividiamo i nostri saperi, i nostri talenti e le nostre conoscenze per sviluppare l’impresa, che è un bene comune. Credere nelle persone significa metterle in condizone di cogliere opportunità per un successo che è patrimonio di tutti. Enrico e Graziella Loccioni

Matrici - Persone

Page 15: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

2928

essere umano

visionari

consulenti

iniziativa

azionisti del lavoro

leader

maestri allenatori

studenti

esploratori

intraprenditori

ricercatori

collaboratori

ambasciatoriprofessori

Matrici - Persone

Page 16: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

3130

Il Gruppo Loccioni nasce da una famiglia fondatrice e catalizzatrice.

Trovare lavoro e trovare le persone per farlo. Enrico Loccioni

Matrici - Famiglia

Enrico, Graziella, Cristina e Claudio Loccioni, hanno abbracciato nel tempo un ampio numero di collaboratori con i quali condividere la profonda aspirazione alle soluzioni, alla conoscenza ed al rinnovamento.

Page 17: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

3332

affinità complementarietà progetto collettivo

Matrici - Famiglia

Page 18: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

3534

Loccioni considera simultaneamente il micro ed il macro, la parte e l’intero, il singolo interlocutore e lo scenario nel quale agisce.

La terra è ciò che si cura, semina, irrora e per ogni stagione ripulita, alimentata, riseminata, re-irrorata, ricurata. Ogni stagione un rinascimento.L’uomo dedicato al nascimento coltiva la sua attitudine alla ri-generazione, al cambiamento, al rinnovamento, all’innovazione, all’intelligenza delle mani e della terra.

Terra è ciò che si modella e si cuoce, la materia su cui si manifesta la visione.

Ciascuna attività Loccioni costituisce un impulso che si allarga circolarmente, creando un’onda di coinvolgimento che si diffonde per poi riflettersi nuovamente verso l’impresa, sviluppando così curiosità, interesse, simpatia, attrazione, desiderio di collaborazione e proposte d’innovazione.

Oltre lo spazio che siamo, c’é lo spazio che ci contiene.

Apparteniamo alla nostra terra. Nuove conoscenze e risorse sono restituite alla fertilità che ci ha dato nascita e nutrimento.

L’Impresa è un bene sociale e culturale.

Coltura e cultura.

Prendermi cura di questo fazzoletto di terra, curarne i dettagli, cercando di migliorare continuamente, aggiungendo valore, è la mia grande passione. Ho deciso di rimanere qui dove sono le nostre radici perchè credo che questo connubio tra ambiente e tecnologia, tra storia e saperi, continui a nutrire l’anima ed il patrimonio di conoscenze del Gruppo. Non c’è impresa senza territorio. Enrico Loccioni

Matrici - Terra

Page 19: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

3736

cura

colture

nascita rinascita

cultura

alimentazione

stagioni argilla

bene comune

manifestazione

fertilità appartenenza semina irrora

Matrici - Terra

Page 20: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

3938

Quando ci offrono la sfida, quando ci donano questa grande fiducia allora si parte per una nuova avventura, si raduna la squadra, si organizza la spedizione in qualsiasi parte del mondo, si cercano gli alleati, si sviluppano gli oggetti magici, ci si incontra e ci si scontra, ci si mette in gioco ed alla fine, quasi sempre, si festeggia! Enrico Loccioni Loccioni porta al mercato dei processi non dei prodotti; gli alberi, non i frutti. Giorgio Di Tullio ...dalla civiltà contadina abbiamo imparato la diversificazione delle colture per ridurre il rischio. Enrico Loccioni

Loccioni opera per risolvere problemi: riconosce esigenze, le misura, estrae dati utili e genera soluzioni grazie all’integrazione di persone, visioni, scienze, conoscenze, competenze e tecnologie.

Ascolto, osservazione, verifica, soluzione.

La soluzione Loccioni, non è solo un oggetto (hardware/robot) ma un processo che abilita il lavoro del cliente.

L’Impresa Loccioni diversifica competenze ed ambiti di applicazione, un approccio mutuato dai contadini che diversificano le colture per ridurre il rischio e non dipendere da altri.

La natura multidisciplinare del Gruppo e la vocazione di problem solver e system integrator genera reti di ricerca e reti educative che legano il gruppo ad Università e Centri di Ricerca Internazionali.

A learning company is a teaching company.

Matrici - Lavoro

Page 21: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

4140

tessiture

visualize

ricerca educazione

manage

conceive

sense move

save

control

design

soluzione processo molteplicità multidisciplinarietà

Matrici - Lavoro

Page 22: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

4342

Overview

Matrici - Lavoro - Overview

aumentare qualità

- Imposta dal mercato- Controllata dai clienti

indoor

Interveniamo sulla qualità di prodotti e processi di case, uffici, fabbriche, ospedali, scuole.

- Imposta dalle norme- Visionata dagli enti

di controllo

outdoor

Interveniamo sul monitoraggio delle emissioni ed immissioni che vanno ad inquinare aria ed acqua con conseguenze su salute e vitalità naturali.

- Generati dalla non qualità

- Controllati dai clienti

moving

Interveniamo sulla qualità e sicurezza dei mezzi di trasporto, per ridurre consumi ed inquinamento aumentando sicurezza e confort.

aumentare sicurezza

ridurre costi

Page 23: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

4544

Workflow

Lavorogenerare soluzioni

Workflowtrasformare i dati in valore

Design methodology

AscoltoProblema, necessità

Conceive(pre-view design)

Pre-view di fattibilità, collocazione, forma e disegno dell’intero progetto

Sense(advanced sensing)

Integrazione ed utilizzo di sensori di misurazione per l’estrazione di dati di natura sia micro

che macroscopica

Move(robotics)

La robotica manovra i nuclei sensoriali di misurazione e compie movimenti esatti

Control(atificial intelligence)

I dati sono raccolti, interpretati e tradotti in azioni compiute

Visualize(process speaking)

Software & User Interface DesignSistemi operativi ed interfacce dinamiche permettono

la gestione dei processi in tempo reale

Manage(network view)

La configurazione di reti di communities che progettano e sviluppano lavoro

Save(sostenibility)

Lo sviluppo di sistemi tesi al maggior rendimento in temini di qualità performance efficienza

ed al minor impatto energetico

Design(efficiency)

La progettazione di macchine e processi secondo i criteri di ergonomia e funzionalità

Matrici - Lavoro - Overview

Page 24: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

4746

Temi di lavoro Loccioni

Agricolture & forestry

Secure, clean and efficient energy

Nanotechnology

Internal cooperation

Infrastructures

Space

Acquatic resources

Environment & climate action

Electronics

Key enabling technologies

Security

Train & transport

Bio based industries

Food, beverage, healthy diet

and bio economy

Health & humancare

Industry

Social sience & humanities

Avionics & aircraft

Biotechnology

Future and emerging technologies

Information and communication

technologies

Raw materials

Secure society

Mobility

Matrici - Lavoro - Overview

Page 25: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

4948

L’energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un sistema di compiere lavoro, vita. L’energia, in ogni sua forma, è indispensabile all’Impresa.

L’energia va considerata, custodita, rinnovata, distribuita e restituita.

Energia è liberazione continua di potenziale. Energia sono gli alberi nascosti nel seme.

L’uomo e l’ambiente sono espressioni differenti di energia; quello che ci distingue è la forma che l’energia assume.

Tutti i processi sono indotti dall’energia e tutto ciò che accade è interazione tra sistemi energetici in costante trasformazione.

II you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration. Nikola Tesla Energy cannot be created or destroyed, it can only be changed from one form to another. Albert Einstein

Matrici - Energia

Page 26: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

5150

rinnovare distribuire liberare restituire

potenziale custodire

frequenza vibrazione trasformazione considerare

Matrici - Energia

Page 27: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

5352

Non parliamo di problemi, parliamo di soluzioni. Enrico Loccioni

Loccioni genera soluzioni che aiutano a fare meglio ciò che si fa bene, a costruire valore.

Matrici - Fare meglio

Fare meglio è capacità di agire, rimettersi in gioco, pulsione e propulsione, caparbietà buona e voglia di riuscire senza mollare mai, tigna ed entusiasmo.

Page 28: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

5554

costruire

propulsione

pulsione

tigna

valore

entusiasmo

rimettersi

Matrici - Fare meglio

Page 29: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

5756

Loccioni intesse relazioni con le community che hanno desiderio di migliorare e migliorarsi, di realizzare e realizzarsi, di trasformare e trasformarsi.

Loccioni sceglie e viene scelto da mercati di valore ai quali restituire valore.

La comunità precede il mercato. Ci vuole un villaggio per avere un market-place. John Hagel Dobbiamo avere il coraggio di scegliere i clienti, collaboratori, fornitori, in sintesi, communities di lavoro, dalle quali poter imparare e con le quali confrontarsi per migliorare. Envisioning Loccioni 2020

Matrici - Mercato

L’impresa produce lavoro verso ed attraverso il cliente.I mercati loccioni sono innovativi, internazionali, tecnologici, composti da grandi player e coerenti con la cultura del gruppo.

Page 30: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

5958

internazionale

player

innovativo

coerente

tecnologico

gruppo

ricco

cultura

Matrici - Mercato

Page 31: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

6160

Con-sistere, stare insieme, produrre stabilità.

Il processo di misurazione, estrazione, elaborazione ed interpretazione di dati utili permette di operare scelte accurate, precise, opportune, sostenibili e consistenti.

È consistente ciò che è stabile senza essere rigido.La consistenza è propria di ciò che è sicuro ed adattabile, vivo.

Consistenza è certezza elastica.

Consistenti sono le azioni integratrici Loccioni.Consistenti sono le soluzioni generate.

Matrici - Consistenza

Page 32: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

6362

stabilità sostenibilità certezza elastica

Matrici - Consistenza

Page 33: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

6564

La parola inglese engine indica una macchina che trasforma l’energia in forza meccanica.

Nel Gruppo Loccioni la persona di talento è quella che si rimette continuamente in gioco, che ha la capacità di vedere ciò che non esiste ancora e certezza e determinazione per poterlo realizzare. Chi ha talento dimostra padronanza di sé nei momenti di alta turbolenza organizzativa, possiede fantasia, curiosità, attenzione verso l’interlocutore con il quale instaura sempre una buona intesa ed investe parte del suo tempo ad acquisire nuove nozioni, a sperimentare nuovi comportamenti e a verificare la sua disponibilità e capacità ad affrontare nuove sfide.

Ingegno, in-genium, la potenza generatrice, il talento proprio dell’uomo dedito all’innovazione, a risolvere per liberare potenziale e qualità, per realizzare e realizzarsi.

Nell’ingegno coesistono, complementari, l’intuizione fine e la conoscenza.

Inventare e costruire.

Di talenti ognuno di noi ne possiede. La differenza la fa quando ognuno è consapevole dei propri talenti e quanta intensità, passione, gioia ci mette nel farne buon uso per donarli. Perchè la cosa meravigliosa dei talenti è che sono un bene che più si dona, si condivide, si mette in gioco, più cresce e si moltiplica. Enrico Loccioni

Matrici - Ingegno

Page 34: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

6766

certezza determinazione

acume

inventare

talento

generare

intuizione

costruire

conoscenza

engine

Matrici - Ingegno

Page 35: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

6968

Progettare è costruire noi stessi attraverso l’impegno costante ad aiutare gli altri.

Nel progettare lavoro si progettano tessuti e relazioni umane.

Progettare è come lanciare un sasso in uno specchio d’acqua, le onde si propagano in tutte le direzioni, verso il futuro e verso la persona che ha lanciato il sasso. Isao Hosoe Progettare voce del verbo amare A.G. Fronzoni Gli alberi non sono la foresta, bisogna imparare a dare uno sguardo d’insieme prima d’immergersi nel dettaglio. Bill Mollison & David Holmgren - permacoltura

Matrici - Pro-gettare

Progettare è un modo di mettersi in relazione, una scelta di comportamento.

Il progetto non è dispersivo, ha un obiettivo specifico ed alimenta focus, concentrazione, integrazione.

Page 36: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

7170

avanti

fattibilità

relazione costruire

prototipo

aiutare

realizzarsi lavoro

ingegnerizzazione

visione

soluzioni

lanciare generare onde gettarsi

Matrici - Pro-gettare

Page 37: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

7372

Saper fare.

Concentrandoci sulla precisione affiniamo la tecnica.

Matrici - Tecnica

Nella tecnica coesistono spontaneamente la strategia, il metodo e gli strumenti con cui si raggiungono gli obiettivi.L'impresa costruisce, rinnova e perfeziona la propria téchne, la propria perizia, attraverso il raggiungimento di risultati di volta in volta più accurati, più puntuali.

Page 38: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

7574

saper fare efficienza precisione

Matrici - Tecnica

Page 39: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

7776

L’adozione di strategie modulari permette la continua configurazione degli ambienti in base alle esigenze proprie di ciascun progetto.

Loccioni è uno spazio vuoto, libero di contenere sempre nuovi scenari.

Loccioni inventa il luogo del proprio lavoro.

I laboratori sono luoghi aperti che riflettono la natura orizzontale dell’ organizzazione e rendono spontanea la circolazione di persone, idee e competenze da un gruppo di lavoro all’altro.

Il lavoro del Gruppo Loccioni non è di natura seriale, la flessibilità ed adattabilità degli spazi permette di essere specifici, precisi, a misura di ciascuna richiesta.

Matrici - Laboratorio

Ora et Labora > Labora et Ora > OraetLabora > Laboraetora > Laboratorio. Giorgio Di Tullio

Page 40: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

7978

moduli

lavoro

spazio vuoto

circolazione

inventa

flessibilità

luogo

adattabilità

Matrici - Laboratorio

Page 41: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

8180

Le emozioni alimentano i risultati delle nostre ricerche. Per la comprensione di ciò che è ancora invisibile agli occhi è significativo contattare la parte invisibile di noi stessi.

Le variazioni della natura sfuggono a chi non presta il proprio senitre all’ascolto.

Le emozioni avvolgono, attraversano e colorano le avventure dell’Impresa.

Matrici - Emozione

Page 42: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

8382

potenziatrice

sentimento

variazioni

affetto

natura

invisibile

dote

ascolto

libera

Matrici - Emozione

Page 43: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

8584

La scritta “benvenuti” è un ponte che attraversa le distinzioni. L’accoglienza è attività, lavoro e competenza manageriale.

Attenzione, disponibilità e condivisione sono atti fecondi da cui nascono fiducia, nuove collaborazioni, nuovi dialoghi, nuove prospettive. Insieme.

La Loccioni attrae verso le proprie sedi migliaia di persone ogni anno e le accoglie con gesti che coinvolgono l’intero bacino territoriale, le sue peculirità, i suoi dettagli.

Non ci sono confini, cancelli, recinzioni: l’impresa è parte integrante di un sistema più grande da cui può prendere ed a cui deve dare.

Insieme si va più lontano.

Dentro la nostra area c’è una casa colonica e, oltre a laboratori di ricerca, vi abbiamo ricreato l’ambiente tipico della cascina marchigiana, con una grande cucina con il camino acceso per l’inverno e la cantina fresca per l’estate. Qui accogliamo amici, clienti, fornitori e tutti quelli che ci vengono a trovare, con pasti o merende semplici, un po’ di prosciutto e formaggio tagliati a mano da noi, un bicchiere di buon vino, qualche verdura del nostro orto aziendale e magari polenta e castagne. È così che si crea subito un’atmosfera magica, in cui le persone riscoprono valori antichi e il gusto dello stare insieme, del lavorare insieme. Enrico Loccioni

Matrici - Accoglienza

Page 44: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

8786

attiva

condivisione

ponti

atti fecondi

attenzione

fiducia

disponibilità

Matrici - Accoglienza

Page 45: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

8988

Trasparenti e leali. Questo significa essere autentici nell’impresa Loccioni.

Si cresce per merito e per passione.

Matrici - Autenticità

If it isn't natural, it isn't right

Autentico è ciò che si riferisce alla più intima natura interiore.Rivelare ciò che è autentico significa cogliere e svilupparele potenzialità specifiche e caratterizzanti di ciascuna realtà al di là di ciò che appare o che si vorrebbe che appaia.

Page 46: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

9190

onestà

lealtà

passione merito trasparenza

Matrici - Autenticità

Page 47: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

9392

Codici

Page 48: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

9594

prospettiveprospective

scambioexchange

sviluppodevelopment

informazioneinformation

sincronicitàsynchronicity

comunitàcommunity

pro-fittopro-fit

tessituretextures

conoscenzaknowledge

valorivalues

ecosistemaecosystem

aperturaopenness

comportamentibehaviours

giocoplay

misuraremeasure

pensiero scientifcoscientific thinking

datidata

ricerca e innovazioneresearch and innovation

Codici

Page 49: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

9796

Organizzare e combinare i dati raccolti significa poter costruire tanti modelli di studio tanti quanti sono le combinazioni possibili: un’attività esplorativa che permette di verificare la validità delle ipotesi su ciascuno degli stati nei quali un fenomeno può manifestarsi.

Il pensiero scientifico ci permette di evolvere il modo in cui conosciamo le cose e matura progressivamente osservando ed utilizzando le proprie verifiche come passi di una scala progressiva di conoscenza.

Play the infinite game.

Evolvere l’evoluzione. La pratica della conoscenza innovativa.Visione e verifica.

Ciò che sappiamo è il frutto del continuoallineamento della teoria con l’evidenza; un processo aperto ed in continua costruzione.

Nuovi strumenti abilitano nuovi cammini di scoperta e nuove forme di conoscere.

L’obiettivo del pensare scientifico è quello di scoprire nuove cose e la sua evoluzione consiste nel conoscerle in nuovi modi.

La scienza funziona perchè, dopo ipotesi e ragionamenti, dopo intuizioni e visioni, dopo equazioni e calcoli, possiamo sapere se abbiamo fatto bene o no, possiamo controllare se una teoria è giusta o no. Carlo Rovelli

Codici - Pensiero scientifico

Page 50: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

9998

esplorativa

visioni verificabili

teoria

evolvere

evidenza

consocenza

consocere

innovativa

Codici - Pensiero scientifico

Page 51: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

101100

Misurare è il procedimento sensoriale per entrare sino alle minime unità che costituiscono un evento traducendole in dati da utilizzare come tasselli per la costruzione di modelli di riferimento dai quali generare soluzioni consistenti.

Tanto più piccole sono le unità ottenute, tanto maggiore è la risoluzione dei modelli con cui rappresentare il fenomeno.

Si generano soluzioni attraverso l’osservazione profonda. Vedere ciò che si osserva. Scomporre un fenomeno in grani essenziali.

Misurare è la call to action dell’impresa.

Nelle relazioni si disegnano i fatti della natura.Misurare significa conoscere come le cose influiscono le une sulle altre.

La nostra conoscenza dei fenomeni è relazionata al livello di precisione con cui siamo in grado di osservarli.

Non misuriamo per conoscere come le cose sono, misuriamo per conoscere come le cose entrano in relazione tra loro e con chi le vive.

La verità è nel profondo Democrito Noi andiamo oltre la misura, trasformiamo i dati in valori. È questa la nostra missione, il nostro scopo, il nostro impegno. Valore perchè attraverso la misura ed il controllo miglioriamo l’efficienza e la qualità dei processi. Misurare è non solo la nostra missione, ma anche la nostra passione, il nostro contributo per il miglioramento della qualità della vita. Enrico Loccioni

Codici - Misura

Page 52: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

103102

deep scan hyper-sight hyper-smell hyper-touch

hyper-taste hyper-hearing

modellirelazioni procedimento unità

Codici - Misura

Page 53: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

105104

Data have tendencies. Data wants to be found, data wants to move, data wants to be connected to other data, data wants real time, data wants to be shared, replicated, copied, data wants to be translated, data wants to act. Kevin Kelly

DATA SCIENCEEstrarre conoscenza dai dati implica l’utilizzo di tecniche e teorie appartenenti alle aree di matematica, statistica, tecnologie di informazione, includendo signal processing, modelli di probabilità, machine learning, statistical learning, computer programming, data engineering, pattern recognition and learning, visualization, data warehousing e high performance computing.

Lo sviluppo del machine learning, una branca dell’intelligenza artificiale usata per mostrare pattern di modulazione e sviluppo dei dati dai quali sviluppare modelli di predizione, ha enfatizzato la crescita e l’importanza del data science.

BIG DATA E MICRODATALa molteplicità, la diffusione, la personalizzazione e l’interconnessione di sensori e dispositivi producono grandi flussi di dati (big data) i cui pattern, come dune al vento, manifestano evoluzioni, comportamenti ed intenzioni proprie, autonome.

I microdata, la cui natura è quella di poter essere associati ad altri dati come tag per organizzare e nidificare l’informazione in ambiti di riferimento, accompagnano il fiume di big data scompondendolo in affluenti tematici.

Codici - Dati

Page 54: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

107106

Tanti grani di sabbia fanno una duna.Tante molliche fanno un pane.

I dati sono gli elementi più elementari con cui descrivere un fenomeno.

Tanto più ci avviciniamo alle unità non ulteriormente scomponibili, tanto più aumenta la risoluzione con cui siamo in grado di vedere ciò che stiamo osservando.

I dati sono gli elementi che, elaborati, permettono di ricostruire la mappa della possibilità (gli stati) in cui l’evento che si osserva può accadere.

L’insieme delle possiilità si traduce in un fiume di dati, un fiume di informazione.

I dati sono la materia prima del nostro lavoro, l’elemento base che ci permette di generare soluzioni. I dati vengono acquisiti, creati, trasferiti, confrontati, gestiti, con l’obiettivo di creare sempre maggiore conoscenza e consapevolezza rispetto alle sfide che affrontiamo. Enrico Loccioni Alcuni pensano, o re Galeone, che il numero dei granelli di sabbia sia infinito in quantità. Altri ritengono che questo numero non sia infinito. Archimede Il primo significato profondo della meccanica quantistica è quello di stabilire un limite al numero di stati distinguibili in cui un sistema può stare. Questa limitazione dell’infinito, questa granularità profonda della natura, è il primo aspetto centrale della teoria. Carlo Rovelli

DATA MININGAttraversare grandi quantità di dati per estrapolarne informazioni utili.

Il data mining è un’attività al cui servizio operano intelligenza artificiale, neural network e strumenti statistici avanzati (come la cluster analysis) per rivelare relazioni significative che altrimenti resterebbero nascoste.Il data mining è un metodo esplorativo che, operando oltre il set-up di regole stabilito per la lettura di un determinato pacchetto di dati, deduce ulteriori informazioni rispetto a quelle preventivamente attese.

Codici - Dati

Page 55: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

109108

big data metadata data mining tendencies

informazionielementi descrizione mappa

Codici - Dati

Page 56: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

111110

Tutto è informazione. John Wheeler

L’informazione è il numero di alternative possibili per qualcosa.

Tanto maggiori sono gli stati possibili in cui un sistema può manifestarsi, tanto maggiore è la quantità di informazione contenuta in quel sistema.

Vedere in profondità è rivelare informazione. tanto maggiore è l’informazione che si rivela tanto più sono significative ed esatte le scelte che si operano.

L’informazione è un fatto fisico, non una nozione mentale.

Un computer, un automa, in base alla quantità di dati che ha a sua disposizione ed alla capacità di processarli, contiene informazione e l’informazione genera risposte, possibilità, movimento, comportamento.

Codici - Informazione

Page 57: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

113112

rilevarealternative possibili vedere profondità

Codici - Informazione

Page 58: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

115114

Futuro aperto, prospettive multiple.

Guardare avanti, in prospettiva, per disegnare la mappa delle possibilità in cui un fenomeno può svilupparsi.

Conoscere ed abilitare tutti i sentieri possibili, tutti i futuri possibili.

Vedere opportunità, conoscere il potenziale.

L’intelligenza può essere vista come la complessità delle simulazioni di futuro che si è in grado di operare.

Codici - Prospettive

Page 59: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

117116

sentieri guardare avanti ampiezza sguardi

abilitare opportunità

mappamulti prospective futuri possibili parallele

Codici - Prospettive

Page 60: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

119118

Loccioni è una rete che produce lavoro; che produce meccanismi relazionali tra diverse community. Loccioni è una rete per il lavoro internazionale. Giorgio Di Tullio

Gli eventi sono il risultato di interazioni.Non ci sono cose che possono entrare in relazione ma sono le relazioni che danno origine alla nozione di cosa.

La natura dell’Impresa non è data da una specifica conformazione interna ma dal tessuto di interazioni personali, familiari e sociali in cui esiste.

In un tessuto gli elementi sono strutturali tanto quanto l’ordine attraverso il quale si dispongono.

La tessitura ha natura dinamica e permette di processare e sviluppare il lavoro distribuito attraverso centri d’intelligenza simultanei, paralleli, sincronici.

Il network non è sostanza statica; è in attività, cambia continuamente, ha natura biologica ed è tanto adattabile quanto lo sono i muscoli e la pelle.

Imprese industriali, aziende pubbliche, società di servizi, fornitori e centri di ricerca sono community con le quali Loccioni stabilisce relazioni e per le quali costruisce lavoro e dalle quali, a sua volta, riceve lavoro.

La vocazione di problem solver stabilisce la natura modulare del gruppo che configura il proprio spazio e la propria rete di lavoro intorno alla costruzione di soluzioni condivise.

Numerosi agenti, numerose community di lavoro sono legati, di volta in volta, da una specifica contingenza lavorativa: la soluzione.

Una tessitura di crescita condivisa implica la costruzione di rapporti collaborativi internazionali e proiettati su lungo periodo.

Solutions have no boundaries.

Loccioni tesse collaborazioni e sostegni basati sull’apertura, sulla condivisione e sulla co-creazione per progettare lavoro e nuove relazioni.

Il tessuto è connettivo, agisce come catalizzatore tra community ed è strumento di pluralità, co-esistenza, dialoghi e crescita reciproci.

Loccioni, nell’integrare communities, è catalizzatore e produttore di reti di ricerca e reti di educazione lungo le quali scorrono le conoscenze acquisite.

Codici - Tessiture

Page 61: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

121120

Bluzone

Bluzone è la rete educativa dell’impresa, la palestra formativa che promuove attività ed inventiva stimolando ad acquisire nuove competenze per il lavoro del futuro. Bluzone rappresenta l’interfaccia d’integrazione tra la scuola ed il mondo del lavoro; un laboratorio parallelo al percorso di studi dove i giovani sono stimolati a trasformare idee e sogni in progetti concreti.

Silverzone

Silverzone è rete ed area virtuale che raccoglie persone di esperienza che con il loro valore e la loro passione sostengono l’innovazione e contribuiscono al successo del Gruppo costruendo rapporti di stima e fiducia. Ne fano parte ricercatori, consulenti, professori e manager.Lo scopo di questo bacino è quello di mettere a beneficio dei collaboratori, le competenze e il know how di coloro che hanno contribuito alla crescita dell’Impresa.

U-net

U-NET è la rete con Università e Centri di Ricerca per sviluppare competenze scientifiche e ricerca applicata.

Nexus

Nexus è la rete plurisettoriale di realtà imprenditoriali tesa a sviluppare processi di innovazione, dialogo e cooperazione. L’obiettivo di Nexus è il miglioramento continuo delle relazioni al fine di ottimizzare la gestione delle informazioni, della conoscenza e delle risorse, traducendole in vantaggi sia per i singoli che per l’intero bacino territoriale.

Overview

Codici - Tessiture - Overview

Page 62: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

123122

senza confini

collaborativo

connettivo community

abilitatore

integratore

catalizzatore soluzioni condivise

plurale

attraversabile

internazionalilavoro ricerca educazione

Codici - Tessiture

Page 63: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

125124

Codici - Sincronicità

When wireless is perfectly applied the whole earth will be converted into a huge brain, which in fact it is, all things being particles of a real and rhythmic whole. We shall be able to communicate with one another instantly, irrespective of distance. Nikola Tesla

Una rete è fatta di agenti sincronici, accumunati dallo stesso contenuto significativo.

Ciò che resta per attivare la connessione tra gli agenti sincronici è generare flussi, comunicare, costruire grid.

Gli elementi di una rete coesistono, comunicano in tempo reale ed agiscono producendo l’ intelligenza ubiqua che, propria dell’intreccio, ottimizza il lavoro ed accelera le possibilità innovatrici.

Quando due o più cose sono sincroniche si trovano, naturalmente, in relazione, al di là di legami causa-effetto o di prossimità spaziale.

Page 64: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

127126

stesso contenuto ubiquo

Codici - Sincronicità

Page 65: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

129128

Codici - Scambio

L’incontro produce scambio.

Loccioni concepisce il business come una rete di scambio, di reciprocità, in cui il valore economico è lo strumento per ricambiare il valore dato e ricevuto.

Lo strumento economico è potenziale da utilizzare, trasformare, per attivare relazioni, incontri, vita.

Dare - Ricevere - Ricambiare Marcel Mauss

L’idea di scambio potenzia la transazione considerandola interna ad una sfera più ampia in cui l’interesse non è autoreferenziale, degenerativo e competitivo, ma reciproco e vitale.

Page 66: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

131130

reciprocità natura

incontrodare ricevere ricambiare

Codici - Scambio

Page 67: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

133132

Codici - Pro-fitto

L’Impresa è un bene comune Enrico Loccioni Assicurati un raccolto (non si può lavorare a stomaco vuoto). Assicurati che ogni elemento del progetto porti una ricompensa utile. Bill Mollison & David Holmgren - permacoltura

Il pro-fitto è continuità del fare.

La continuità del fare è il patrimonio, obiettivo e destinazione di Loccioni.

Pro-ficere, progredire, avanzare.

Page 68: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

135134

patrimonio garanzia

azionecontinuità del fare progredire avanzare

Codici - Pro-fitto

Page 69: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

137136

Codici - Ricerca e Innovazione

Una fabbrica regolata in visione titolo cap 22 - Vita si San Benedetto Vedere le cose non solo per come sono ma anche per come saranno. Enrico Loccioni

Visione in pratica.

Non si è sulla giusta traccia solo perchè si segue un sentiero molto battuto.

L’impresa Loccioni reagisce ai cambiamenti e li usa in modo costruttivo.

Inventare il futuro, cercare le soluzioni prima che nascano i problemi.

Il limite è il luogo dello spazio e del tempo dove accadono le cose più interessanti. Il limite, spesso, è la zona più produttiva in quanto utilizza le caratteristiche di sistemi diversi.

Page 70: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

139138

curiosità lungimiranzainventare il futuro

visione pratica anticipare innovare

Codici - Ricerca e Innovazione

Page 71: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

141140

Codici - Sviluppo

Con la parola sviluppo, in biologia, s’intende il percorso di crescita e maturazione di un essere vivente sino alla sua forma definitiva ed in fotografia è l’evento che rende visibile l’immagine impressa sulla pellicola.

La creazione di nuovi scenari dipende dall’abilità dei collaboratori di attivare creatività, maestria e progettualità; di costruire e trasformare se stessi agendo responsabilmente verso lo spazio che li circonda con coraggio e decisione.

Lo sviluppo è il percorso di manifestazione attraverso il quale le idee prendono forma. Sviluppo è il seme che cresce e raggiunge il proprio destino.

Page 72: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

143142

coraggio decisione

piattaformeelaborazione condivisa collaborazioni

Codici - Sviluppo

Page 73: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

145144

Codici - Apertura

Apertura significa rimanere noi stessi nella Vallesina ma essere potenzialmente immensi. Envisioning Gruppo Loccioni 2020 La nostra è un’impresa aperta dove il cliente è, di fatto, il vero motore, centro e guida della nostra organizzazione. Enrico Loccioni

L’apertura alimenta l’attitudine espansiva ed evolutiva, il desiderio continuo di approfondimento, di nuovo sapere, la voglia di cambiamento, l’innovazione.

L’apertura permette la creazione e lo sviluppo di nuove scienze tecnologiche, facilita le relazioni e la creazione di reti internazionali con le quali sviluppare mercati ed innovazioni.

Apertura significa rimanere noi stessi ma essere potenzialmente immensi.

Apertura è la condizione necessaria per ricevere e camminare verso ciascuna delle possibilità future.

Page 74: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

147146

potenziale immensi

relazionifuturo aperto espansione nuove

Codici - Apertura

Page 75: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

149148

Codici - Conoscenza

Quella che la letteratura chiama l’impresa basata sulla conoscenza si sviluppa grazie ai lavoratori della conoscenza, persone non più orientate al compito, alla mansione, ma al progetto - da noi è realtà quotidiana, proprio perchè ogni persona è chiamata a portare il suo contributo in termini progettuali, né può limitarsi ad eseguire un compito o una mansione. Enrico Loccioni Cosa mi piace? Cosa vorrei fare oggi? Cosa mi arricchisce? Cosa mi fa sentire al posto giusto? Chi mi fa essere ciò che faccio? Sono domande chiave nelle antiche/nuove imprese basate sulle persone e sulla conoscenza. Anzi nelle imprese basate sull’innovazione (che hanno nella conoscenza un’imprescindibile presupposto) Giorgio Di Tullio

La Knowledge Company è quell’impresa che integra la prospettiva economica con quella etico-filosofica, l’Impresa che coglie l’opportunità di generare ricchezza attraverso il patrimonio sociale ed intellettuale delle persone, costituito dall’energia psicologica e intelligenza emotiva degli individui e dalla combinazione di relazioni umane.

Protagonisti di questa vicenda sono gli operatori della conoscenza, coloro cioè che operano su informazioni, concetti e conoscenze. Sono loro i nuovi punti di riferimento delle imprese e di un’economia che produce ricchezza grazie agli assett immateriali che sono alla base dei nuovi processi produttivi e che sono costituiti essenzialmente dal patrimonio delle conoscenze, capacità e abilità delle persone.

I collaboratori Loccioni dispongono della possibilità di contare su un’opportunità, quella di far parte di un gruppo che incoraggia ogni iniziativa e sforzo creativo: avere quindi l’occasione di potenziare ed integrare reciprocamente le proprie caratteristiche personali, moltiplicando così anche le possibilità di sviluppo professionale e personale di ciascuno.

I dati aiutano a rendere il lavoro più efficace ma non possono dirti che lavoro fare.

Page 76: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

151150

energia psicologica intelligenza emotiva relazioni umane caratteristiche

personali

intellettualeimparare facendo patrimonio sociale patrimonio

Codici - Conoscenza

Page 77: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

153152

Come in un superorganismo, l’organizzazione delle persone tende verso lo sviluppo di un’intelligenza connettiva e collettiva nella quale il progetto individuale è funzionale, flessibile ed adattabile al progetto d’insieme.

Codici - Comunità

Nella molteplicità delle sue azioni interne, l’impresa procede verso il raggiungimento di un destino comune mantenendo la propria unità.

Page 78: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

155154

superorganismo progetto insieme intelligenza connettiva

unitàdestino comune molteplicità azioni

Codici - Comunità

Page 79: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

157156

Codici - Ecosistema

Questo posto vuole essere qualcosa di più di una sede di uffici e laboratori. Vuole essere un luogo in cui si incontrano i saperi, le esperienze, le passioni, dove si sviluppano nuovi progetti e si intraprendono nuovi percorsi. Enrico Loccioni

Loccioni è un’ ecosistema aperto, interconnesso con altri ecosistemi, pluralistico ed in costante flusso di movimenti.Eco, oikos, casa, l’ambiente nel quale si vive.

Un sistema ambiente si costruisce grazie all’ organizzazione di organismi viventi che, in comunità, interagiscono tra di loro e con l’ambiente che li circonda favorendo produzione, trasformazione, circolazione e restituzione di energia.

Tutti i movimenti di intraprendeza e progettualità in forma di start-up continua, l’ integrazione di persone, visioni e conoscenze, la natura modulare e la diversificazione dei campi di lavoro descrivono Loccioni come un sistema vitale dotato di equilibrio dinamico e stabilità mutevole.

Page 80: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

159158

evoluzione strutture interconnesse sistema aperto

progettazione permanente

stabilità mutevoleoikos casa equilibrio dinamico

Codici - Ecosistema

Page 81: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

161160

Codici - Gioco

L’importante per crescere è non prendersi mai troppo sul serio. Enrico Loccioni

Nel gioco si esplorano significati alternativi a quelli conosciuti lasciando emergere nuovi ruoli, relazioni e capacità tra giocatori.

Il gioco è attività che rivela potenziale nascosto.

Il gioco è attività spontanea, volontaria ed intrinsecamente motivata. Nel gioco ciò che è prioritario sono i mezzi, non il fine.

Il gioco alimenta fiducia reciproca e permette di testare, gestire, governare ed agire in uno spazio di prova.

L’attività ludica circoscrive la palestra ed il laboratorio nel quale si scoprono nuovi percorsi e possibilità.

Page 82: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

163162

palestra possibilità laboratorio significati nuovi

rivelatore potenziale nascosto innovatrice

fiduciaattività spontanea molteplicità

Codici - Gioco

Page 83: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

165164

Codici - Comportamenti

Sviluppiamo progetti ed ogni progetto è un’avventura. Questa è l’impresa: un’avventura continua, fatta da persone che condividono gli stessi obiettivi, dove i rapporti si basano non sulla gerarchia, ma sulla fiducia; la fiducia non è gerarchica. Per continuare ad alimentare questo sogno le persone devono essere messe in condizione di capire qual’é il futuro che vogliono per se stesse ed all’interno del Gruppo. Devono trovare la loro visione. Enrico Loccioni Scenius or “Communal genius”. Lo scenius é come il genio soltanto che si trova incorporato in una scena piuttosto che in un gene. Kevin Kelly

Ci piace parlare di un’ energia non descrivibile mediante formule e calcoli: l’Energia Comportamentale.

L’Energia Comportamentale che permea gli ambienti Loccioni è associata alla cultura dei fluidi, è orientata a privilegiare, non il consumo, ma la fruizione delle cose: un processo che non si appropria di ciò che gestisce e che cerca di minimizzare la dissipazione e di massimizzare la conservazione della fluidità.

Attitudine in pratica.

Overview

Page 84: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

167166

Reciprocità

Il Gruppo accoglie e protegge con entusiasmo ogni mossa rischiosa; sono stimolati acume, ingegnosità, coraggio e voglia di sperimentare.

Scambio rapido di tecniche e strumenti

Non appena nasce qualcosa di nuovo questo viene subito mostrato e condiviso con il resto del gruppo. Le idee scorrono velocemente su linguaggi e sensibilità comuni.

Passione

Non farsi scegliere dal lavoro, realizzare i progetti che si scelgono.

Condivisione dei risultati

Quando un traguardo viene raggiunto i risultati sono attribuiti all’intera scena fortificando l’insieme verso gli obiettivi futuri.

Flessibilità

Non c’è concorrenza. Ciò che proviene dall’esterno è ascoltato, mai respinto. Il potenziale dell’outsider è integrato e valorizzato.

Codici - Comportamenti - Overview

ascoltare per anticipare

iniziativa e intelligenza

flessibilità e adattabilità

innovarsi per innovare

trasparenza nella comunicazione

energia e volontà

Page 85: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

169168

Scenius or communal genius. Scenius is like genius, only embedded in a scene rather than in genes.Brian Eno suggested the word to convey the extreme creativity that groups, places or scenes can occasionally generate.- Scenius stands for the intelligence and the intuition of a whole cultural scene. It is the communal form of the concept of the genius -.Individuals immersed in a productive scenius will blossom and produce their best work. When buoyed by scenius, you act like genius. Your like-minded peers, and the entire environment inspire you.

The geography of scenius is nurtured by several factors:

- Mutual appreciation - Risky moves are applauded by the group, subtlety is appreciated, and friendly competition goads the shy. Scenius can be thought of as the best of peer pressure.

- Rapid exchange of tools and techniques - As soon as something is invented, it is flaunted and then shared. Ideas flow quickly because they are flowing inside a common language and sensibility.

- Network effects of success - When a record is broken, a hit happens, or breakthrough erupts, the success is claimed by the entire scene. This empowers the scene to further success.

- Local tolerance for the novelties - The local ‘outside’ does not push back too hard against the transgression of the scene. The renegades and mavericks are protected by this buffer zone.

Scenius can erupt almost anywhere, and at different scales: in a corner of a company, in a neighborhood, or in an entire region. The history of art and science is crammed with episodes of scenius.

Although many have tried many times, it is not really possible to command scenius into being. Every start up company, or university would like their offices to be an example of scenius. The number of cities in the world hoping to recreate the scenius of Silicon Valley is endless, but very few have achieved anything close. Innumerable art scenes begin and vanish quickly. The serendipitous ingredients for scenius are hard to control. They depend on the presence of the right early pioneers. A place that is open, but not to open. A buffer that is tolerant of outlaws. And some flash of excitement to kick off the virtuous circle. You just can’t order this.

When it happens, honor and protect it.

Kevin Kelly, Brian Eno

Codici - Comportamenti - Overview

Page 86: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

171170

Codici - Comportamenti

flessibilità

intelligenza

attitudine energia

flessibilità

communal genius

ascoltare anticipare

adattabilità

iniziativa

innovarsi

condivisione

innovare

reciprocità

trasparenza

scambio

comunicazione

passione

volontà

Page 87: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

173172

Dalla civiltà contadina abbiamo imparato l’importanza della tradizione, la trasmissione della fiducia con una stretta di mano, l’abitudine a lavorare nell’incertezza delle stagioni, la forza di ricominciare comunque, l’apprendere dal lavoro per imitazione, la tigna, la voglia di riuscire senza mollare mai e poi la volontà, la parsimonia, l’attenzione agli sprechi, lo scambio di conoscenze e strumenti. Ma nel mercato prevalgono, alla forza e alle macchine, gli aspetti leggeri come la conoscenza, l’informazione, la creatività. Per questo dobbiamo essere bravi a mantenere i nostri cervelli in allenamento costante in un ambiente di qualità superiore orientato alla massima efficacia e flessibilità. Enrico Loccioni

I valori permeano gli spazi, li nutrono, li caratterizzano.i luoghi di attivitá sono sintonizzati ed armonizzati in una precisa frequenza attitudinale.

Gli elementi che caratterizzano e costituiscono la frequenza dell’ecosistema loccioni sono i valori.I valori agiscono come forze guida che ritmano crescita e sviluppo di persone, progetti, idee, intenzioni.I valori portano con sé l’anima del gruppo, la sua dimensione più intima. I valori sono l’impegno che il gruppo prende con se stesso e con le community con cui lavora.I valori sintonizzano i molteplici progetti di lavoro sulla stessa frequenza attitudinale.

Codici - Valori

Immaginazione - vedere l’invisibile.

È la capacità di captare e configurare i sogni e le visioni formulando domande utili per arrivare a realizzarli.È la voglia di partecipare alla costruzione di tutti i futuri possibili.l’immaginazione apre a curiosità, apertura, anticipazione, creatività.

Energia - raccogliere e restituire.

È la volontà di donare alle cose che facciamo l’entusiasmo e la passione, il coraggio e la motivazione. È il sorriso, la cura, la gioia, la tenacia e la capacità di adattamento.

Responsabilitá - non lasciare un campo sterile.

È farsi carico delle proprie scelte consapevoli che ogni azione ed ogni progetto hanno conseguenze specifiche. È la risposta alla fiducia che ci viene offerta dalle community per le quali lavoriamo. È la dimensione etica dell’essere uomo in una comunità.

Tradinnovazione - ricordare il futuro.

È il legame dinamico e propulsivo che si instaura tra la tradizione e l’innovazione. L’ascolto e l’uso dell’esperienza per proiettarsi verso il futuro. Aumentare la tensione dell’arco per scagliare la freccia più lontano. Non dimenticare da dove veniamo e saperci riconoscere.

Page 88: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

175174

tradinnovazioneimmaginazione energia responsabilità

Codici - Valori

Page 89: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

177176

Index

Page 90: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

179178

In Summa i collaboratori seminano energia per la crescita ed il raccolto di prospettive future; Summa è il vivaio delle destinzio-ni del Gruppo Loccioni.

In Summa si elabora il modello imprenditoriale del domani e del dopodomani. In Summa si esplorano, scoprono ed inventano nuovi business e mercati. In Summa si attivano dialoghi proget-tuali con la Comunità Europea ed Internazionale. In Summa si curano formazione, inserimento ed attività dei collaboratori. In Summa si definisce la comunicazione.

In Summa si lavora all’affinamento continuo dei linguaggi e dell’identità dell’Impresa.

SummaIl vivaio delle destinazioni

RforI sviluppa progetti attraverso l’integrazione innovativa di tecni-che e teorie estratte da campi quali: data science, robotica, bioni-ca, meccatronica, signal processing, sensor fusion, nanotecnologie ed intelligenza artificiale per costruire sistemi intelligenti al servi-zio di uomo, ambiente ed energia.

Attraverso RforI l’Impresa Loccioni, sviluppa progetti di ricerca a lungo termine, promuove e matura nuove competenze, gestisce e valorizza il capitale intellettuale, crea ed alimenta i tessuti di ricerca.

Research for InnovationR for I

Index

Page 91: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

181180

Index - Research for Innovation - Overview

Bionics

Nanotech-nologyRobotics

Mech-atronics

SensorFusion

CYBER PHISICAL SYSTEM

CYBERNETICS

UBIQUITOUS INTELLIGENCE(SMART NETWORKED COMMUNITY)

Data science

SignalProcessing

NeuralInterface

Datamining

Mechanicalengineering

Informatics

Electronics

Overview

Page 92: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

183182

Smart Networked Systems & Communitiesubiquitous intelligence > intelligenza ambientale

L’interconnessione di persone, dispositivi di comunicazione e mobile personal computing, disegna ambienti al servizio di chi li abita con lo scopo di favorire il potenziamento degli utenti e delle interazioni umane.

Network di persone (network of people), dispositivi intelligenti (intelligent devices), mobile personal computing e dispositivi di comunicazione (communication devices) sono i fattori che permettono l’emergere di Smart Networked Systems & Communities.

Le Smart Networked Systems & Communities si realizzano attraverso la connessione di sistemi virtuali con oggetti fisici grazie all’utilizzo di Sensors & Actuators.

Index - Research for Innovation - Overview

I termini smart environment o smart thing descrivono l’abilità dei sistemi di acquisire dati utili, interpretarli e trasformarli in scelte, azioni.

Uno smart enviroment interviene sull’esperienza attraverso dispositivi smart che monitorano e raccolgono continuamente dati dall’ambiente circostante restituendo risposte ed azioni appropriate sull’ambiente stesso.

Queste tecnologie pervadono tutti gli spazi includendo case, uffici ed edifici commerciali. attraverso la connessione di computer, sensori ed applicazioni, la tecnologia rende possibile qualità smart degli ambienti.

In una Smart Networked System & Community non avviene soltanto la comunicazione di numerosi dispositivi tra loro ma anche la produzione di conoscenza dai dati raccolti permettendo così la collaborazione tra l’uomo, l’ambiente e i dispositivi stessi.

I sistemi di interconessione (Smart Power Grid, Traffic Managment, Event Managment, Smart Healthcare System) gestiscono, non solo una grande quantità di dati, ma anche una grande varietà di dati.

A vision of Cyber Physical Cloud Computing for smart Networked SystemsE. Simmon / Kyoung-Sook Kim / E. Subrahmanian / R. Lee / F. de Vaulx / Y. Murakami / K. Zettsu / R. D. SriramNICT - National Institute of Information and Communications TechnologyNIST - National Institute of Standards and Technology U.S. Dept. of Commerce, 2015

Page 93: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

185184

Smart Networked Community - tecnologie chiave

NETWORKED COMPUTER SYSTEM Sono parte della vita quotidiana; comprendono desktop computer, dispositivi mobili (mobile device) e applicazioni.senza l’interconnessione e l’integrazione è impossibile sviluppare un sistema che sia intelligente ed autonomo.

Latenza e jitter sono due fattori critici per la resa del sistema interconnesso.La distanza tra due punti è misurata nel tempo impiegato a percorrere lo spazio che li separa.Il tempo che separa due punti in una Smart Networked System and Community è tendente a zero (real time).

REAL-TIME CONTROL SYSTEM Maggiore è la scala su cui vengono applicati i dispositivi e sistemi di controllo in tempo reale maggiori sono il beneficio e l’upgrade in termini di intelligenza ed efficenza del sistema.

SENSOR/ACTUATOR NETWORK Sono network di sensori e actuator device che cooperano a monitorare e controllare l’ambiente nel quale sono distribuiti.Gli ultimi progressi in pervasive computing (smart phone, wireless communication) rendono possibile la creazione e la distribuzione di informazioni relative al mondo reale da parte delle persone stesse che agiscono e raccolgono dati utili. I network di sensori devono essere capaci di cogliere i comportamenti umani e di sostenere un grande volume di contenuti generati da un altissimo numero di utenti e strumenti.

SOCIAL NETWORK Permettono alle persone di condividere, immagazzinare ed accedere ad esperienze di vita reale attraverso reti di conoscenza in ogni luogo ed in ogni momento. Ogni utente dotato di dispositivo mobile è capace di cogliere, immagazzinare e restituire informazioni sul mondo fisico che lo circonda.The Cyber Phisical Social System è indispensabile per l’integrazione delle persone in un Cyber Phisical System.

CLOUD COMPUTING SERVICE Mette a disposizione una piattaforma flessibile per la realizzazione degli obiettivi di una Smart Networked System and Community. Un servizio che rende i contenuti immediatamente disponibili in ogni spazio e tempo della community con la massima efficienza favorendo flessibilità ed espansione in base alle esigenze degli utenti.

*HUMAN Non sono una tecnologia ma sono parte integrante della Smart Networked System and community dove, insieme a Sensor & Actuator, producono, processano dati e co-operano con i Cyber Phisical System.

Index - Research for Innovation - Overview

Page 94: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

187186

Computing as a physical act: cyber phisical system

SENSORI > CALCOLO > AZIONI DI RITORNOLa chiave per l’attuazione di smart networked system & community é il cyber physical system: il ponte che permette la comunicazione tra il mondo fisico e quello informatico producento dati attraverso la dislocazione di sensori sul mondo reale, elaborandoli nel mondo virtuale ed esprimendo azioni e scelte di ritorno sul mondo fisico.

Il primo passo per la realizzazione di una smart networked system and community è la costruzione di un sistema ibrido che consideri simultaneamente l’aspetto virtuale e quello fisico mettendo quindi a disposizione un unico framework dove evolvere e controllare il flusso di materia, energia ed informazioni in forma coerente.

I sistemi che uniscono e legano il mondo virtuale ed il mondo fisico sono comunemente chiamati cyber physical system.

In un cyber physical system il mondo reale, monitorato attraverso sensori, trasferisce dati nel mondo virtuale (dove avviene l’elaborazione), che a sua volta produce risposte ed interventi sul mondo reale.

I cyber physical system, combinati con i dati forniti dall’uomo, possono essere descritti come sistemi eco-sociali con informazioni di feedback e loop tra i vari sistemi e dispositivi interconnessi tra il mondo fisico e quello virtuale.

I cyber physical system aiutano l’uomo a comprendere l’ambiente che lo circonda facilitando e migliorando la qualità delle scelte risolutive in campi quali: healthcare, trasporti, consumi energetici, manifattura, agricoltura, calamità naturali, infrastrutture rilevanti (critical infrastructure) e comunicazione.

Cyber Physical Systems: a new FrontierL. Sha / S. Gopalakrishnan / X. Liu / Q. WangUniversity of Illinos at Urbana Champaign, University of British Columbia, McGill University, 2008

Index - Research for Innovation - Overview

Page 95: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

189188

SENSOR FUSIONSensor Fusion è la combinazione di dati sensoriali ricavati da numerose sorgenti e sensori di diversa natura.

SIGNAL PRCESSINGIl Signal Prcessing è una enabling technology che permette di processare o trasferire informazione contenuta in diversi formati fisici, simbolici o astratti generalmente definitici come segnali.

MECHATRONICSLa meccatronica è la branca dell’ingegneria dell’automazione che studia il modo di far interagire tre discipline: la meccanica, l’elettronica, e l’informatica al fine di automatizzare i sistemi orientandosi prevalentemente ai sistemi di controllo del movimento, definiti come Motion Control. I principali campi di applicazione sono la robotica, l’automazione industriale, la biomeccatronica, l’avionica e i sistemi meccanici automatici degli autoveicoli.

NEURAL INTERFACEUna interfaccia neurale, nota anche con il termine inglese Brain-computer interface (BCI, letteralmente “interfaccia cervello-computer”), è un mezzo di comunicazione diretto tra un cervello (o più in generale parti funzionali del sistema nervoso centrale) e un dispositivo esterno quale ad esempio un computer. Sono in studio applicazioni nell’ambito della domotica e dello humancare.

Breve glossario

Index - Research for Innovation - Overview

BIONICSApplicazione di metodi e sistemi biologici trovati in natura nello studio e nel design di sistemi ingegneristici e della modernatecnologia. Il termine bionica si riferisce alla bioingengeria che applica la cibernetica alla riproduzione di funzioni degli organismi viventi descritte dalla fisiologia sopratutto dalla neurofisiologia e dall’elettrofisiologia. La biologia svolge la prima fase con il suo lavoro di osservazione, studio, analisi degli esseri viventi. La matematica formalizza un modello. La fisica o l’ingegneria sintetizzano quanto sopra e riproducono la funzione d’interesse.Branche scientifiche legate alla bionica sono la cibernetica (dato che i sistemi biologici sono fortemente retroattivi) e la teoria dell’informazione (studio del trasferimento dei dati).

CYBERNETICSLa cibernetica è la scienza che studia i fenomeni di autoregolazione (vedi controlli automatici e controlli adattativi) e comunicazione, sia negli organismi viventi (fisiologia) e negli altri sistemi naturali quanto nei sistemi artificiali. In natura ogni cosa è connessa a tutto il resto; attraverso questa connessione si concretizza un intreccio di azioni e retroazioni (feedback) a casualità circolare che permette ai sistemi complicati e organizzati, siano essi animali o macchine, di autoregolarsi e sopravvivere nell’ambiente che cambia. Il pensiero di Norbert Wiener e della cibernetica si fondano su: interdisciplinarietà, olismo, comunicazione e non linearità.

NANOTECHNOLOGYLa nanotecnologia è un ramo della scienza applicata e della tecnologia che si occupa del controllo della materia su scala dimensionale inferiore al micrometro

Page 96: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

191190

Index - Research for Innovation - Overview

(in genere tra 1 e 100 µm) e della progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala.Il termine indica genericamente la manipolazione della materia a livello atomico e molecolare e, in particolare, si riferisce a lunghezze dell’ordine di pochi passi reticolari.

ARTIFICIAL INTELLIGENCEL’intelligenza artificiale è l’abilità di un computer di svolgere funzioni e ragionamenti tipici della mente umana. Nel suo aspetto puramente informatico, essa comprende la teoria e le tecniche per lo sviluppo di processi che consentano alle macchine di mostrare un’abilità di ‘‘apprendimento’’ per restituire attività intelligente in domini specifici.

Page 97: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

193192

I grandi players con cui l’impresa Loccioni lavora operano su temi e contenuti d’avanguardia, rinnovano esigenze ed alzano l’asticella della sfida qualitativa.

I gruppi di ricerca per lo sviluppo sono distribuiti su ogni tema di lavoro ed il respiro dei laboratori è costituito da colla-borazioni aperte.

Interazione, dialogo ed elaborazione condivisa con il cliente. Ricerca per lo Sviluppo è catalizzatrice di business; qui si tesso-no piattaforme sulle quali portare rapidamente a bordo nuove community di lavoro superando ogni forma di spreco e compe-tizione.

Research for DevelopmentR for D

Leaf CommunityLife Energy And Future

La Leaf Community è il risultato della forte volontà di valorizzare la nostra dimensione di esseri naturali.

Come una foglia, anche la Leaf Community ricava energia dalla natura, la conserva e la utilizza quando ne ha bisogno rila-sciandola nell’atmosfera in modo sano e pulito.

La Leaf Community è un’ opportunità per tutti, un modello integrato nel territorio, esempio di microgrid reale e funzionante.Loccioni costruisce concretamente il racconto della propria idea di presente/futuro. Qui il visitatore può fare esperienza diretta del proprio allineamento con le tessiture lavorative del Gruppo e con la macro-community di cui Loccioni è catalizzatore.

Questi sono inoltre gli spazi nei quali Loccioni sperimenta e mette in atto i risultati delle proprie ricerche d’innovazione.

Index

Page 98: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

195194

Play Factory

Loccioni: una play factory È nel gioco che l’essere umano esprime il massimo della sua intelligenza.

Isao Hosoe

Il gioco è catalizzatore di incontro, sviluppo ed apprendimento.La Play factory non è un posto di lavoro ma un luogo dove

poter lavorare, esprimere le proprie potenzialità, realizzare il proprio sé personale e professionale. L’impresa play non è gerarchica, ma ha un’organizzazione orizzontale, in cui ognuno può crescere per merito e passione. Mette insieme e fa dialoga-re generazioni, culture, mercati diversi accumunati dall’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone in modo respon-sabile e sostenibile.

Il gioco vitalizza suggerimenti, approfondimenti e prospetti-ve da esplorare: tutti passaggi chiave legati ai processi di conce-zione e maturazione delle idee.

LOV

LOV, la Terra dei Valori, è un progetto finalizzato alla valorizza-zione dell’ospite tramite le eccellenze ricettive, culturali, turisti-che ed enogastronomiche della nostra terra, le Marche, in parti-colar modo della Vallesina.

LOV è la volontà di far sentire ogni visitatore parte di un ambiente familiare, piacevole e confidenziale.

I partner che contribuiscono alla vita di questo progetto sono enti pubblici, agriturismi, aziende agricole e associazio-ni turistiche che, come noi, credono nella valorizzazione degli aspetti più preziosi delle Marche, permettendo ai nostri ospiti di respirare i profumi e vivere le atmosfere della nostra cultura.

Index

Page 99: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

197196

2km2km di futuro®

Abitare è essere ovunque a casa propria, vale a dire la pratica di abitare va al di là dello spazio privato per invadere anche lo spazio pubblico.

Ugo La Pietra

2km è un laboratorio aperto di progettazione permanente che vuole sviluppare cultura d’Impresa e innovazione tecnologi-ca, alimentando e reinterpretando tradizioni e narrazioni del passato.

Dall’agricoltura all’industria, dalla ricerca ai servizi, l’impre-sa genera visioni, progetti, azioni che perseguono e dimostrano l’armonia possibile tra uomo e natura, tra pubblico e privato, tra profitto e valore.

L’adozione dei 2km del fiume Esino fornisce lo spunto per ripensare il ruolo dell’Impresa che genera lavoro e ricchezza ma anche valore ed opportunità aprendosi al territorio, occupan-dosi dell’ambiente naturale e della persona a fianco delle isti-tuzioni.

Index

Alaya - Shikiil magazzino della filogenesi

In sanscrito alaya significa magazzino. Hima-alaya è il magazzino della neve. Alaya-shiki è l’ottavo senso buddhista, il magazzino delle esperienze, il nostro magazzino personale, che contiene tutti gli stadi della filogenesi.

Carta Alaya-Shiki Play40

Come in un grande magazzino di esperienze, tutto ciò che l’Im-presa Loccioni ha capitalizzato ed imparato, appartiene ad episodi della sua storia: scommesse, intuizioni, incontri, sfide.

É la storia dell’Impresa a contenere tutti gli stadi della filoge-nesi. Una successione di passi evolutivi.

É la storia che contestualizza l’Impresa nello spazio sociale, culturale, storico ed economico delle Marche tracciando quel volo che ha come riferimenti la cultura benedettina, la mezza-dria, la prima industria sino all’Impresa della conoscenza.

Page 100: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

199198

Ho avuto la fortuna di nascere in campagna, tra le colline marchigiane, dove nel ‘49 non c’era neppure la luce elettrica, da una famiglia di contadini. Sono nato vicino all’abbazia romanica di S.Urbano, che si trova nella Valle di San Clemente, tra Apiro e Serra San Quirico; una terra caratterizzata da mille anni di storia e di cultura monastica e mezzadrile. Sono proprio queste radici culturali, le storie del lavoro nei campi e quelle delle abbazie benedettine, che hanno dato forma al modello dell’impresa che ho fondato nel 1968 e ne hanno ispirato i valori. Enrico Loccioni

Index - Alaya shiki

Page 101: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

201200

1968Enrico Loccioni con la moglie Graziella inizia la sua attività imprenditoriale nell’impiantistica industriale.

1971Nasce General Impianti, la prima Impresa Loccioni.

1976Prima sfida nella misura per il controllo qualità di lavatrici.

1980Nasce AEA per il collaudo funzionale e normativo di elettrodomestici e componenti auto.

1992Viene creata Summa per progettare il futuro del Gruppo.

1993Trasformazione dell’attività impiantistica in competenze di automazione industriale e ICT.

1996Si sviluppa l’attività di monitoraggio ambientale.

2002Per la prima volta il Gruppo è nella classifica Great Place to Work (e ci resterà per i successivi 5 anni).

2003Il progetto Bluzone, dedicato al rapporto con la scuola, vince il premio Impresa e Cultura.

2005Nasce il brand Loccioni che accomuna sul mercato tutte le aree di business del Gruppo.

2008Inaugurata la Leaf Community - Life Energy And Future. Nasce Loccioni Energy.

2009Nasce Loccioni USA per lo sviluppo del mercato americano.

2010Nasce Loccioni Humancare per trasferire strumenti e soluzioni di misura ai processi di cura, nutrizione e benessere.

2011Con Play Factory per una nuova cultura del lavoro, Loccioni entra nell’ ADI Design Index (altri progetti saranno selezionati nel 2012 e 2013).

2012Nuove aperture di sedi in Germania e Cina.

20132km di futuro®: adozione e monitoraggio del fiume, sviluppo della smart grid, costruzione dl primo edificio connettivo e integrazione continua con il territorio.

2015ID CODE (ID Revolution)

Index - Alaya shiki

Page 102: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

203202

Abecedario

Page 103: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

205204

Apertura (Codice)Apertura significa rimanere noi stessi ed essere potenzialmente immensi. L’apertura alimenta attitudine espansiva, il desiderio continuo di approfondimento, di nuovo sapere, la voglia di cambiamento, l’innovazione.

Appartenenza (Terra - Matrice)Apparteniamo alla nostra terra ed al nostro progetto.Appartenere è riconoscersi nello spazio più grande che ci contiene.

Ascoltare (Comportamenti - Codice)L’ascolto è la condizione indispensabile alla visione anticipatrice. Uno stato d’osservazione che permette di cogliere ogni necessità nelle sue sfumature più sottili.

Anticipare (Comportamenti - Codice)L’ascolto e l’osservazione fanno si che ciò che accade non sia inaspettato. Si gioca d’anticipo per trovare soluzioni prima che nascano i problemi.

Benessere (Lavoro - Matrice)Ciò che deve rimanere costante è il benessere delle persone, siano esse collaboratori, clienti o fornitori. Costruire soddisfazione e speranza di miglioramento. Contribuire a raggiungere scopi comuni.

Bluzone (Indice)Bluzone è la rete educativa dell’impresa, la palestra formativa che promuove attività ed inventiva stimolando ad acquisire nuove competenze per il lavoro del futuro. Bluzone rappresenta l’interfaccia d’integrazione tra la scuola ed il mondo del lavoro;

un laboratorio parallelo al percorso di studi dove i giovani sono stimolati a trasformare idee e sogni in progetti concreti.

Clienti (Mercato - Matrice)Il cliente è il propulsore principale dell’Impresa.L’impresa produce lavoro verso ed attraverso il cliente.

Collaboratori (Persone - Matrice)Non ci sono dipendenti ma collaboratori: persone che lavorano insieme, che condividono i loro saperi, le loro conoscenze per sviluppare l’impresa che è un bene culturale e sociale.

Coraggio (Sviluppo - Codice)Il coraggio permette di affrontare i rischi con serenità e le sconfitte con equanimità. Il coraggio è la capacità di affrontare a viso aperto le avventure dell’Impresa.

Curiosità (Ricerca e Innovazione - Codice)La curiosità è la propensione ad incontrare e conoscere il nuovo. La curiosità amplifica e moltiplica la visione intrecciando e contaminando il proprio bagaglio con quello altrui.

Decisione (Sviluppo - Codice)Il momento cruciale dell’operatività è la decisione. Trasformare le proposte in fatti.

DestinoDestino, destinazione, punto di arrivo, obiettivo: l’origine futura.

Efficienza (Tecnica - Matrice)Efficienza significa conseguire gli obiettivi con la massima precisione attraverso il minimo consumo di risorse.

Abcedario

Page 104: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

207206

Abcedario

Energia (Matrice)Tutti i processi sono indotti dall’energia e tutto ciò che accade è interazione tra sistemi energetici in costante trasformazione.Energia è la volontà di donare alle cose che facciamo entusiasmo e passione, coraggio e motivazione. L’energia si raccoglie e si restituisce.

Entusiasmo (Fare Meglio - Matrice)L’entusiasmo è la premessa alla qualità, alla flessibilità, alla produttività, alla realizzazione degli obiettivi. L’entusiasmo permette di tradurre il potenziale in energia erogata e si autosviluppa senza bisogno di motivazione esterna.

Flessibilità (Comportamenti - Codice)La flessibilità è quella capacità che permette di adattare il proprio talento e le proprie conoscenze lungo diversi fronti e condizioni di lavoro.

Fiducia (Gioco - Codice)I rapporti si basano sulla fiducia. La fiducia non è gerarchica e permette di liberare sapere ed intelligenza.

Futuro (Prospettive - Codice)Il futuro è aperto. L’Impresa guarda oltre, in prospettiva, conosce ed abilita i sentieri possibili.

Immaginazione (Valori - Codice)Vedere l’invisibile. L’immaginazione apre a curiosità, apertura, anticipazione, creatività.

ImpresaAvventura, ad-venire, creare ciò che succederà.Impresa, non fabbrica, ne industria perchè Loccioni non ha linee di produzione ma sviluppa progetti ed ogni

progetto è un’avventura. Partecipare dell’Impresa significa essere artefici d’iniziativa.

Iniziativa (Persone - Matrice)L’iniziativa è l’impulso a generare nuova attività.L’iniziativa è frutto di conoscenza e coraggio.

Innovazione (Codice)Il pensare innovativo porta energia liberatrice. Innovazione è la ricerca di tutto ciò che porta progresso e miglioramento, che amplifica responsabilità e consapevolezza.

Intelligenza (Prospettive - Codice)L’intelligenza è la capacità di risolvere problemi.Intelligenza è la complessità delle simulazioni del futuro che una persona è in grado di creare.

Intraprenditori (Persone - Matrice)Ciascuno può sviluppare il proprio percorso di crescita all’interno dell’Impresa Loccioni, non ci sono posizioni occupate ma opportunità da cogliere. Il percorso alla intraprenditorialità si può semplificare in quattro passaggi destinati a sviluppare il sapere (è il bagaglio culturale che si ottiene a scuola e che continua con l’aggiornamento continuo nel lavoro), il saper fare (è l’applicazione del sapere al lavoro specifico), il far fare (è la competenza manageriale, la delega, la fiducia nella squadra), il far sapere (è la capacità di dare valore e comunicare il proprio valore e quello della squadra e del lavoro svolto).

Intuizione (Ingengo - Matrice)L’intuizione è una forma di elaborazione della conoscenza e consiste in una rapida e spontanea organizzazione interna del sapere. L’intuizione è lo slancio necessario verso l’idea.

Page 105: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

209208

Lungimiranza (Ricerca e Innovazione - Codice)Tutto è pensato per il futuro del dopodomani e non del domani.

Leaf Community - Life energy And Future (Indice)La Leaf Community è il luogo e la messa in atto delle ricerche d’innovazione dell’Impresa. La Leaf Community è un’opportunità per tutti, un modello integrato nel territorio, esempio di microgrid reale e funzionante.

Misurare (Codice)Misurare è la call to action dell’impresa; non c’è risoluzione se non c’è misurazione. Misurare è vedere in profondità con esattezza e consistenza.

Obiettivi (Progettare - Matrice)L’obiettivo è il centro del bersaglio. Si affina la precisione, si migliora la tecnica per cogliere ciò che si persegue.L’obiettivo è l’elemento che permette il mantenimento del focus nel corso di ogni sfida.

Opportunità (Prospettive - Codice)L’opportunità è la capacità di vedere di ogni cosa il suo potenziale. L’Impresa che rilancia se stessa ad ogni progetto vede in ogni elemento dello scenario una possibilità da liberare.

Play Factory (Indice)La play factory non offre posti di lavoro ma un luogo in cui poter lavorare, esprimere le proprie potenzialità, realizzare il proprio sè personale e professionale. La Play Factory non è gerarchizzata, ha un’organizzazione orizzontale in cui si può crescere per merito e passione. La Play Factory mette insieme e fa dialogare generazioni, culture e mercati diversi,

accumunati dall’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone.

Profitto (Codice)Il pro-fitto garantisce la continuità del fare e la continuità del fare è patrimonio e destinazione dell’Impresa Loccioni.

Responsabilità (Valori - Codice)Non lasciare al futuro un campo sterile. Responsabilità è farsi carico delle proprie scelte consapevoli che ogni azione ed ogni progetto hanno conseguenze specifiche.Responsabilità è la risposta alla fiducia che ci viene offerta dalle communities per le quali lavoriamo. È la dimensione etica dell’essere uomo in una comunità.

Ricerca (Codice)Quando i sistemi funzionano sappiamo che è tempo di cercare nuove sfide. Siamo curiosi, non ci fermiamo.

Sensibilità (Comportamenti - Codice)Sensibilità è gentilezza e destrezza di percezione. Pensare a misura d’uomo con trasparenza e semplicità d’azione.

Silverzone (Indice)Silverzone è l’area virtuale che raccoglie persone di esperienza che con il loro valore e la loro passione sostengono l’innovazione e contribuiscono al successo del Gruppo, costruendo rapporti di stima e fiducia. Loccioni valorizza i successi delle persone che hanno scritto un pezzo della sua storia.

Sostenibilità (Consistenza - Matrice)È sostenibile ciò che mantiene il suo stato, la sua funzione ed il suo equilibrio indefinitamente, adattandosi alle condizioni

Abcedario

Page 106: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

211210

Abcedario

che incontra, senza spreco di energia. Progettare in termini sostenibili significa concepire le proprie azioni all’interno di un quadro più ampio che supera i confini dell’Impresa.

Summa (Indice)Summa è il luogo ed il progetto nel quale Loccioni semina energia per la crescita di prospettive future. Summa è il vivaio dove si coltiva il destino dell’Impresa.In Summa si lavora all’affinamento continuo dei linguaggi e dell’identità dell’Impresa.

Talento (Ingegno - Matrice)I talenti sono un bene che più si dona, si condivide, si mette in gioco, più cresce e si moltiplica. I talenti sono strumenti per realizzare un sogno.

Terra (Matrice)La terra è ciò che si semina, irrora, cura e per ogni stagione ripulita, alimentata, riseminata, re-irrorata, ricurata. Ogni stagione un rinascimento.L’uomo dedicato al rinascimento coltiva la sua attitudine alla ri-generazione, al cambiamento, al rinnovamento, all’innovazione, all’intelligenza delle mani e della terra.Terra è ciò che si modella e si cuoce, la materia su cui si manifesta la visione.

Tessiture (Codice)La natura dell’Impresa non è data da una specifica conformazione interna ma dal tessuto di interazioni personali, familiari e sociali in cui esiste. La tessitura ha natura dinamica e permette di processare e sviluppare il lavoro distribuendolo attraverso centri di intelligenza simultanei e paralleli,

in una parola, sincronici.Il network, il tessuto, non è sostanza statica; è in equilibrio dinamico.

Tigna (Fare meglio - Matrice)La caparbietà buona, la voglia di riuscire senza mollare mai. È con la tigna che abbiamo portato avanti imprese apparentemente impossibili, conquistato clienti inaccessibili, recuperato commesse disperate.

Tradinnovazione (Valori - Codice)Ricordare il futuro. È il legame dinamico e propulsivo che si instaura tra la tradizione e l’innovazione. L’ascolto e l’uso dell’esperienze per proiettarsi verso il futuro.Non dimenticare da dove veniamo e saperci riconoscere.

Trasparenza (Autenticità - Matrice)Relazionarsi con tutti, a tutti i livelli con franchezza ed onestà intellettuale, vuol dire dedicare tempo ed energie per comprendere e far comprendere.

ValoreIl valore è la qualità virtuosa di ciò che è fatto con immaginazione, energia, e responsabilità.

Verifica (Pensiero scientifico - Codice)La scienza dà consistenza alle idée. Abbiamo fiducia nell’intuito e crediamo nell’evidenza.

Visione (Pensiero scientifico - Codice)La capacità di visualizzare ciò che ancora non esiste nei fatti e portarlo a manifestazione.

Page 107: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

213212

Ditettrici elementari

Page 108: ID CODE _ Codex-Matrix-Index

215214

TerraEnergia, Consistenza, Bene comune, Accoglienza

PersoneVisione, Ingegno, Comunità, Scambio

ScienzaMisura, Tecnologia, Pratica, Soluzione

TessutiApertura, Coesistenza, Sincronicità, Prospettive

Direttrici elementari