ICMQ certificazione Verifica delle prestazioni acustiche ...w w w. i c m q. o r g La certificazione...

6
www.icmq.org La certificazione degli edifici L’evoluzione della normativa e la maggiore sensibilità verso un’edilizia sostenibile hanno generato una crescente richiesta di garanzie sulla qualità del patrimonio edilizio. Per migliorare e certificare la qualità degli edifici, ICMQ offre: la certificazione volontaria degli edifici secondo lo schema Sistema Edificio, per attestare e garantire la qualità prestazionale attraverso il marchio di un organismo terzo ed indipendente; servizi utili alle certificazioni volontarie della sostenibilità in edilizia, secondo i protocolli LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), ITACA, GBC Home; la certificazione ARCA (Architettura Comfort Ambiente) per edifici in legno; la certificazione energetica cogente, secondo la legislazione nazionale e regionale; la diagnosi energetica e l’ audit energetico, con i quali vengono rilevati ed analizzati i reali consumi di un edificio; la verifica delle prestazioni acustiche. ICMQ Certificazioni e controlli per le costruzioni Sistema Edificio Protocollo LEED Protocollo ITACA ARCA (edifici in legno) Certificazione edifici Certificazione energetica Diagnosi energetica e audit energetico Verifica prestazioni acustiche

Transcript of ICMQ certificazione Verifica delle prestazioni acustiche ...w w w. i c m q. o r g La certificazione...

Page 1: ICMQ certificazione Verifica delle prestazioni acustiche ...w w w. i c m q. o r g La certificazione degli edifici L’evoluzionedellanormativaelamaggiore sensibilitàversoun’ediliziasostenibilehanno

ww

w.ic

mq.

org

La certificazionedegli edificiL’evoluzione della normativa e la maggioresensibilità verso un’edilizia sostenibile hannogenerato una crescente richiesta di garanziesulla qualità del patrimonio edilizio. Per miglioraree certificare la qualità degli edifici, ICMQ offre:

la certificazione volontaria degli edificisecondo lo schema Sistema Edificio,per attestare e garantire la qualitàprestazionale attraverso il marchiodi un organismo terzo ed indipendente;

servizi utili alle certificazioni volontariedella sostenibilità in edilizia, secondoi protocolli LEED (Leadership in Energy andEnvironmental Design), ITACA, GBC Home;

la certificazione ARCA (Architettura ComfortAmbiente) per edifici in legno;

la certificazione energetica cogente,secondo la legislazione nazionale e regionale;

la diagnosi energetica e l’audit energetico,con i quali vengono rilevati ed analizzatii reali consumi di un edificio;

la verifica delle prestazioni acustiche.

ICMQ

ICMQ

I

Verifica delleprestazioni acusticheICMQ verifica il rispetto dei requisiti acusticipassivi di un edificio, stabiliti dalla legislazionevigente. Poiché le modalità di verifica varianoa seconda della legislazione locale, i serviziICMQ si differenziano tra verifiche progettuali,verifiche ispettive in sito e verifichesperimentali al termine dell’opera.

La verifica progettuale riguarda il contenutodel progetto acustico e in particolarela Relazione tecnica di verifica dei requisitiacustici passivi dell’edificio. Il servizio,rendicontato attraverso specifici report,consiste nel verificare l’adozione dei correttiriferimenti legislativi e della normativa tecnica,la correttezza dei calcoli previsionali utilizzatiper determinare i requisiti acustici passivi,le valutazioni prestazionali previsionalicontenute nella Relazione tecnica(a campione), l’eventuale esistenza di situazioni“potenzialmente critiche” dovute alla presenzadi impianti acusticamente significativi.

A questo servizio si aggiunge anche la verificadei requisiti prestazionali richiestiai materiali/componenti, che controllala corrispondenza fra i requisiti indicatinel Capitolato delle opere e/o nelladocumentazione tecnica relativa (schedetecniche, certificati acustici, ecc.)e quanto indicato in sede di progetto acusticoe della specifica Relazione tecnica.Le verifiche in sito prevedono controllisvolti mediante visite ispettive in cantiererendicontate, durante l’intera esecuzionedei lavori, al fine di verificare la conformitàtra progetto e costruzione. Il collaudoacustico sperimentale al termine dei lavoriconsiste in misurazioni in opera, effettuateda competenti tecnici acustici di ICMQsecondo le normative tecniche in vigore.

via G. De Castillia, 10 - 20124 Milanotel. 02 7015 081 - fax 02 7015 0854e-mail: [email protected]

Certificazioni e controlli per le costruzioni

Sistema Edificio

Protocollo LEED

Protocollo ITACA

ARCA (edifici in legno)Certificazioneedifici

Ed

izio

nefe

bb

raio

2013

ICMQ propone il servizio di certificazioneenergetica cogente secondo la proceduraSistema Edificio, per quei committentidi nuovi interventi edilizi che intendonola prestazione energetica quale elementodi garanzia al mercato. Il servizio di “previsione emonitoraggio” consente al committente diverificare in fase di progetto l’obiettivo di classeenergetica prefissato, eventualmentemigliorandolo secondo specifici suggerimentitecnici. Il raggiungimento dell’obiettivo verràsorvegliato durante l’intera esecuzione dei lavori,mediante i controlli svolti nelle visite ispettive incantiere, puntualmente documentati.ICMQ non si sovrappone al ruolo di progettisti,direzione lavori, impresa, ma anzi fornisce loro unostrumento di supporto per monitorarel’esecuzione delle opere, individuando le varianti ingrado di impattare sulla prestazione energeticaobiettivo del committente.

Diagnosi energeticae audit energeticoI servizi ICMQ di diagnosi energetica e auditenergetico sono indispensabili ai proprietari perottimizzare i costi di gestione del propriopatrimonio immobiliare, e in particolare degli edificicaratterizzati da un maggiore dispendioenergetico (ad esempio terziario commerciale,centri sportivi, spazi espositivi, edifici industriali).Attraverso la diagnosi energetica vengonorilevati ed analizzati i reali consumi dell’edificio, alfine di stabilirne il bilancio energetico per tutti gli usifinali di energia e per tutti i vettori energetici; ciòconsente di definire gli interventi per ottimizzareil rapporto tra prestazioni e costi di gestione.L’audit energetico analizza i consumi energeticidi un edificio derivanti anche solo da una suaporzione, o per uno specifico uso finaledell’energia (raffrescamento, illuminazione,...), osolo per alcuni dei vettori energetici presenti. Ilservizio è pertanto indirizzato a definire strategieper ridurre i costi di gestione.

Certificazione energetica

Certificazione energetica

Diagnosi energeticae audit energetico

Verifica prestazioniacustiche

Page 2: ICMQ certificazione Verifica delle prestazioni acustiche ...w w w. i c m q. o r g La certificazione degli edifici L’evoluzionedellanormativaelamaggiore sensibilitàversoun’ediliziasostenibilehanno

Sistema Edificio

Lo schema volontario Sistema Edificiovaluta e certifica uno o più requisitiprestazionali di un edificio secondo procedureappositamente definite da ICMQ sulla basedella normativa tecnica di settore edell’esperienza maturata sul campo negli anni.Le attività di verifica svolte da ICMQriguardano sia le fasi di progettazionee di realizzazione, sia – per edifici esistenti– la fase di gestione e sono documentateda Rapporti tecnici che costituisconoun supporto per il miglioramento delle scelteprogettuali e per il controllo della lororealizzazione in opera.

Le attività variano a seconda del requisito dacertificare, ma prevedono comunque sempre:

• la verifica della qualità progettuale;

• una serie di visite in sito finalizzate averificare e rendicontare la conformità tracostruzione e progetto;

• l’emissione di Attestati di certificazioneICMQ che riportano la classe prestazionaleraggiunta dall’immobile secondo quantoprevisto da Sistema Edificio.

Per alcuni requisiti prestazionali sono inoltrerealizzate misurazioni sperimentali in sitodi specifici parametri.Lo schema prevede la certificazioneenergetica, acustica, del benesseretermico, del benessere luminoso,del risparmio idrico.

Protocollo LEED

ICMQ è socio fondatore del Green BuildingCouncil (GBC) Italia, associazione nata perdiffondere nel nostro Paese la certificazionevolontaria di edifici sostenibili LEED(Leadership in Energy and EnvironmentalDesign), creata dallo US Green BuildingCouncil ed oggi diffusa nella maggior partedei paesi nel mondo.

ICMQ offre a chi intenda realizzare un edificiocertificato LEED - secondo gli standardstatunitensi o le versioni italiane LEED 2009Italia NC (Nuove costruzioni) e GBC Home,dedicata in particolare al residenziale:

• Preliminary assessment, un servizio utile,rapido e poco costoso per verificarela fattibilità e il punteggio conseguibile dallacertificazione di uno specifico intervento.Un valore aggiunto per la partecipazionea bandi di gara e per il committente chesi appresta ad investire in un immobile nuovoo da riqualificare;

• LEED Full Service, un servizio tecnicoe di assistenza procedurale in fasedi progettazione, costruzione e gestionesvolto da esperti e LEED AP (AccreditedProfessional), utile al richiedente -committente o general contractor -per perseguire la certificazione di un edificio;

• assistenza tecnica bandi di gara, unaserie di servizi rivolti alla preparazione delladocumentazione necessaria per parteciparea gare che richiedono requisiti/attività LEED,alla redazione di specifiche LEED per i bandidi gara, all’assistenza in Commissione tecnicanella valutazione dei progetti presentatiin sede di gara.

ICMQ ospita la sede del Chapter Lombardiadi GBC Italia, che coordina le attività dei socilombardi.

Protocollo ITACA

ITACA, sviluppato in questi ultimi annida ITACA - Istituto per l’innovazionee trasparenza degli appalti e la compatibilitàambientale, associazione federaledelle Regioni e delle Province autonome,si configura come un insieme di protocollidi valutazione regionali caratterizzati da unametodologia e da requisiti tecnico-scientificicomuni. Questo consente unacontestualizzazione alle peculiaritàterritoriali, un aspetto particolarmenteimportante per l’Italia, caratterizzata da profiliclimatici e da prassi costruttive diverse.I criteri di valutazione sono organizzati in areetematiche: Qualità del sito, Consumodelle risorse, Carichi ambientali,Qualità ambientale indoor, Qualità del servizio.I servizi ICMQ comprendono la verificadelle schede di autovalutazione compilatedai progettisti, inclusa, se richiesta, la verificadel calcolo della prestazione energetica.

ARCA (edifici in legno)ARCA (ARchitettura Comfort Ambiente) è unoschema di certificazione di edifici in legnoideato da Trentino Sviluppo.La qualità di un edificio ARCA viene misuratasu tre categorie – Prestazioni tecniche (50%),Gestione dell’edificio (30%), Edilizia sostenibile(20%) - suddivise complessivamente in tredicidiverse specifiche tecniche, ciascuna definitada una serie di requisiti da soddisfare, alcuniobbligatori e altri volontari.ICMQ è uno dei tre organismi di terza parteindipendente che effettuano la certificazione,verificando il conseguimento dei requisiti sianella fase di progettazione che di realizzazionedell’edificio. Parte integrante delle verifichesono le prove sperimentali in operaper verificare le prestazioni acustichee di permeabilità all’aria.

Page 3: ICMQ certificazione Verifica delle prestazioni acustiche ...w w w. i c m q. o r g La certificazione degli edifici L’evoluzionedellanormativaelamaggiore sensibilitàversoun’ediliziasostenibilehanno

Sistema Edificio

Lo schema volontario Sistema Edificiovaluta e certifica uno o più requisitiprestazionali di un edificio secondo procedureappositamente definite da ICMQ sulla basedella normativa tecnica di settore edell’esperienza maturata sul campo negli anni.Le attività di verifica svolte da ICMQriguardano sia le fasi di progettazionee di realizzazione, sia – per edifici esistenti– la fase di gestione e sono documentateda Rapporti tecnici che costituisconoun supporto per il miglioramento delle scelteprogettuali e per il controllo della lororealizzazione in opera.

Le attività variano a seconda del requisito dacertificare, ma prevedono comunque sempre:

• la verifica della qualità progettuale;

• una serie di visite in sito finalizzate averificare e rendicontare la conformità tracostruzione e progetto;

• l’emissione di Attestati di certificazioneICMQ che riportano la classe prestazionaleraggiunta dall’immobile secondo quantoprevisto da Sistema Edificio.

Per alcuni requisiti prestazionali sono inoltrerealizzate misurazioni sperimentali in sitodi specifici parametri.Lo schema prevede la certificazioneenergetica, acustica, del benesseretermico, del benessere luminoso,del risparmio idrico.

Protocollo LEED

ICMQ è socio fondatore del Green BuildingCouncil (GBC) Italia, associazione nata perdiffondere nel nostro Paese la certificazionevolontaria di edifici sostenibili LEED(Leadership in Energy and EnvironmentalDesign), creata dallo US Green BuildingCouncil ed oggi diffusa nella maggior partedei paesi nel mondo.

ICMQ offre a chi intenda realizzare un edificiocertificato LEED - secondo gli standardstatunitensi o le versioni italiane LEED 2009Italia NC (Nuove costruzioni) e GBC Home,dedicata in particolare al residenziale:

• Preliminary assessment, un servizio utile,rapido e poco costoso per verificarela fattibilità e il punteggio conseguibile dallacertificazione di uno specifico intervento.Un valore aggiunto per la partecipazionea bandi di gara e per il committente chesi appresta ad investire in un immobile nuovoo da riqualificare;

• LEED Full Service, un servizio tecnicoe di assistenza procedurale in fasedi progettazione, costruzione e gestionesvolto da esperti e LEED AP (AccreditedProfessional), utile al richiedente -committente o general contractor -per perseguire la certificazione di un edificio;

• assistenza tecnica bandi di gara, unaserie di servizi rivolti alla preparazione delladocumentazione necessaria per parteciparea gare che richiedono requisiti/attività LEED,alla redazione di specifiche LEED per i bandidi gara, all’assistenza in Commissione tecnicanella valutazione dei progetti presentatiin sede di gara.

ICMQ ospita la sede del Chapter Lombardiadi GBC Italia, che coordina le attività dei socilombardi.

Protocollo ITACA

ITACA, sviluppato in questi ultimi annida ITACA - Istituto per l’innovazionee trasparenza degli appalti e la compatibilitàambientale, associazione federaledelle Regioni e delle Province autonome,si configura come un insieme di protocollidi valutazione regionali caratterizzati da unametodologia e da requisiti tecnico-scientificicomuni. Questo consente unacontestualizzazione alle peculiaritàterritoriali, un aspetto particolarmenteimportante per l’Italia, caratterizzata da profiliclimatici e da prassi costruttive diverse.I criteri di valutazione sono organizzati in areetematiche: Qualità del sito, Consumodelle risorse, Carichi ambientali,Qualità ambientale indoor, Qualità del servizio.I servizi ICMQ comprendono la verificadelle schede di autovalutazione compilatedai progettisti, inclusa, se richiesta, la verificadel calcolo della prestazione energetica.

ARCA (edifici in legno)ARCA (ARchitettura Comfort Ambiente) è unoschema di certificazione di edifici in legnoideato da Trentino Sviluppo.La qualità di un edificio ARCA viene misuratasu tre categorie – Prestazioni tecniche (50%),Gestione dell’edificio (30%), Edilizia sostenibile(20%) - suddivise complessivamente in tredicidiverse specifiche tecniche, ciascuna definitada una serie di requisiti da soddisfare, alcuniobbligatori e altri volontari.ICMQ è uno dei tre organismi di terza parteindipendente che effettuano la certificazione,verificando il conseguimento dei requisiti sianella fase di progettazione che di realizzazionedell’edificio. Parte integrante delle verifichesono le prove sperimentali in operaper verificare le prestazioni acustichee di permeabilità all’aria.

Page 4: ICMQ certificazione Verifica delle prestazioni acustiche ...w w w. i c m q. o r g La certificazione degli edifici L’evoluzionedellanormativaelamaggiore sensibilitàversoun’ediliziasostenibilehanno

Sistema Edificio

Lo schema volontario Sistema Edificiovaluta e certifica uno o più requisitiprestazionali di un edificio secondo procedureappositamente definite da ICMQ sulla basedella normativa tecnica di settore edell’esperienza maturata sul campo negli anni.Le attività di verifica svolte da ICMQriguardano sia le fasi di progettazionee di realizzazione, sia – per edifici esistenti– la fase di gestione e sono documentateda Rapporti tecnici che costituisconoun supporto per il miglioramento delle scelteprogettuali e per il controllo della lororealizzazione in opera.

Le attività variano a seconda del requisito dacertificare, ma prevedono comunque sempre:

• la verifica della qualità progettuale;

• una serie di visite in sito finalizzate averificare e rendicontare la conformità tracostruzione e progetto;

• l’emissione di Attestati di certificazioneICMQ che riportano la classe prestazionaleraggiunta dall’immobile secondo quantoprevisto da Sistema Edificio.

Per alcuni requisiti prestazionali sono inoltrerealizzate misurazioni sperimentali in sitodi specifici parametri.Lo schema prevede la certificazioneenergetica, acustica, del benesseretermico, del benessere luminoso,del risparmio idrico.

Protocollo LEED

ICMQ è socio fondatore del Green BuildingCouncil (GBC) Italia, associazione nata perdiffondere nel nostro Paese la certificazionevolontaria di edifici sostenibili LEED(Leadership in Energy and EnvironmentalDesign), creata dallo US Green BuildingCouncil ed oggi diffusa nella maggior partedei paesi nel mondo.

ICMQ offre a chi intenda realizzare un edificiocertificato LEED - secondo gli standardstatunitensi o le versioni italiane LEED 2009Italia NC (Nuove costruzioni) e GBC Home,dedicata in particolare al residenziale:

• Preliminary assessment, un servizio utile,rapido e poco costoso per verificarela fattibilità e il punteggio conseguibile dallacertificazione di uno specifico intervento.Un valore aggiunto per la partecipazionea bandi di gara e per il committente chesi appresta ad investire in un immobile nuovoo da riqualificare;

• LEED Full Service, un servizio tecnicoe di assistenza procedurale in fasedi progettazione, costruzione e gestionesvolto da esperti e LEED AP (AccreditedProfessional), utile al richiedente -committente o general contractor -per perseguire la certificazione di un edificio;

• assistenza tecnica bandi di gara, unaserie di servizi rivolti alla preparazione delladocumentazione necessaria per parteciparea gare che richiedono requisiti/attività LEED,alla redazione di specifiche LEED per i bandidi gara, all’assistenza in Commissione tecnicanella valutazione dei progetti presentatiin sede di gara.

ICMQ ospita la sede del Chapter Lombardiadi GBC Italia, che coordina le attività dei socilombardi.

Protocollo ITACA

ITACA, sviluppato in questi ultimi annida ITACA - Istituto per l’innovazionee trasparenza degli appalti e la compatibilitàambientale, associazione federaledelle Regioni e delle Province autonome,si configura come un insieme di protocollidi valutazione regionali caratterizzati da unametodologia e da requisiti tecnico-scientificicomuni. Questo consente unacontestualizzazione alle peculiaritàterritoriali, un aspetto particolarmenteimportante per l’Italia, caratterizzata da profiliclimatici e da prassi costruttive diverse.I criteri di valutazione sono organizzati in areetematiche: Qualità del sito, Consumodelle risorse, Carichi ambientali,Qualità ambientale indoor, Qualità del servizio.I servizi ICMQ comprendono la verificadelle schede di autovalutazione compilatedai progettisti, inclusa, se richiesta, la verificadel calcolo della prestazione energetica.

ARCA (edifici in legno)ARCA (ARchitettura Comfort Ambiente) è unoschema di certificazione di edifici in legnoideato da Trentino Sviluppo.La qualità di un edificio ARCA viene misuratasu tre categorie – Prestazioni tecniche (50%),Gestione dell’edificio (30%), Edilizia sostenibile(20%) - suddivise complessivamente in tredicidiverse specifiche tecniche, ciascuna definitada una serie di requisiti da soddisfare, alcuniobbligatori e altri volontari.ICMQ è uno dei tre organismi di terza parteindipendente che effettuano la certificazione,verificando il conseguimento dei requisiti sianella fase di progettazione che di realizzazionedell’edificio. Parte integrante delle verifichesono le prove sperimentali in operaper verificare le prestazioni acustichee di permeabilità all’aria.

Page 5: ICMQ certificazione Verifica delle prestazioni acustiche ...w w w. i c m q. o r g La certificazione degli edifici L’evoluzionedellanormativaelamaggiore sensibilitàversoun’ediliziasostenibilehanno

ww

w.ic

mq.

org

La certificazionedegli edificiL’evoluzione della normativa e la maggioresensibilità verso un’edilizia sostenibile hannogenerato una crescente richiesta di garanziesulla qualità del patrimonio edilizio. Per miglioraree certificare la qualità degli edifici, ICMQ offre:

la certificazione volontaria degli edificisecondo lo schema Sistema Edificio,per attestare e garantire la qualitàprestazionale attraverso il marchiodi un organismo terzo ed indipendente;

servizi utili alle certificazioni volontariedella sostenibilità in edilizia, secondoi protocolli LEED (Leadership in Energy andEnvironmental Design), ITACA, GBC Home;

la certificazione ARCA (Architettura ComfortAmbiente) per edifici in legno;

la certificazione energetica cogente,secondo la legislazione nazionale e regionale;

la diagnosi energetica e l’audit energetico,con i quali vengono rilevati ed analizzatii reali consumi di un edificio;

la verifica delle prestazioni acustiche.

ICMQ

ICMQ

I

Verifica delleprestazioni acusticheICMQ verifica il rispetto dei requisiti acusticipassivi di un edificio, stabiliti dalla legislazionevigente. Poiché le modalità di verifica varianoa seconda della legislazione locale, i serviziICMQ si differenziano tra verifiche progettuali,verifiche ispettive in sito e verifichesperimentali al termine dell’opera.

La verifica progettuale riguarda il contenutodel progetto acustico e in particolarela Relazione tecnica di verifica dei requisitiacustici passivi dell’edificio. Il servizio,rendicontato attraverso specifici report,consiste nel verificare l’adozione dei correttiriferimenti legislativi e della normativa tecnica,la correttezza dei calcoli previsionali utilizzatiper determinare i requisiti acustici passivi,le valutazioni prestazionali previsionalicontenute nella Relazione tecnica(a campione), l’eventuale esistenza di situazioni“potenzialmente critiche” dovute alla presenzadi impianti acusticamente significativi.

A questo servizio si aggiunge anche la verificadei requisiti prestazionali richiestiai materiali/componenti, che controllala corrispondenza fra i requisiti indicatinel Capitolato delle opere e/o nelladocumentazione tecnica relativa (schedetecniche, certificati acustici, ecc.)e quanto indicato in sede di progetto acusticoe della specifica Relazione tecnica.Le verifiche in sito prevedono controllisvolti mediante visite ispettive in cantiererendicontate, durante l’intera esecuzionedei lavori, al fine di verificare la conformitàtra progetto e costruzione. Il collaudoacustico sperimentale al termine dei lavoriconsiste in misurazioni in opera, effettuateda competenti tecnici acustici di ICMQsecondo le normative tecniche in vigore.

via G. De Castillia, 10 - 20124 Milanotel. 02 7015 081 - fax 02 7015 0854e-mail: [email protected]

Certificazioni e controlli per le costruzioni

Sistema Edificio

Protocollo LEED

Protocollo ITACA

ARCA (edifici in legno)Certificazioneedifici

Ed

izio

nefe

bb

raio

2013

ICMQ propone il servizio di certificazioneenergetica cogente secondo la proceduraSistema Edificio, per quei committentidi nuovi interventi edilizi che intendonola prestazione energetica quale elementodi garanzia al mercato. Il servizio di “previsione emonitoraggio” consente al committente diverificare in fase di progetto l’obiettivo di classeenergetica prefissato, eventualmentemigliorandolo secondo specifici suggerimentitecnici. Il raggiungimento dell’obiettivo verràsorvegliato durante l’intera esecuzione dei lavori,mediante i controlli svolti nelle visite ispettive incantiere, puntualmente documentati.ICMQ non si sovrappone al ruolo di progettisti,direzione lavori, impresa, ma anzi fornisce loro unostrumento di supporto per monitorarel’esecuzione delle opere, individuando le varianti ingrado di impattare sulla prestazione energeticaobiettivo del committente.

Diagnosi energeticae audit energeticoI servizi ICMQ di diagnosi energetica e auditenergetico sono indispensabili ai proprietari perottimizzare i costi di gestione del propriopatrimonio immobiliare, e in particolare degli edificicaratterizzati da un maggiore dispendioenergetico (ad esempio terziario commerciale,centri sportivi, spazi espositivi, edifici industriali).Attraverso la diagnosi energetica vengonorilevati ed analizzati i reali consumi dell’edificio, alfine di stabilirne il bilancio energetico per tutti gli usifinali di energia e per tutti i vettori energetici; ciòconsente di definire gli interventi per ottimizzareil rapporto tra prestazioni e costi di gestione.L’audit energetico analizza i consumi energeticidi un edificio derivanti anche solo da una suaporzione, o per uno specifico uso finaledell’energia (raffrescamento, illuminazione,...), osolo per alcuni dei vettori energetici presenti. Ilservizio è pertanto indirizzato a definire strategieper ridurre i costi di gestione.

Certificazione energetica

Certificazione energetica

Diagnosi energeticae audit energetico

Verifica prestazioniacustiche

Page 6: ICMQ certificazione Verifica delle prestazioni acustiche ...w w w. i c m q. o r g La certificazione degli edifici L’evoluzionedellanormativaelamaggiore sensibilitàversoun’ediliziasostenibilehanno

ww

w.ic

mq.

org

La certificazionedegli edificiL’evoluzione della normativa e la maggioresensibilità verso un’edilizia sostenibile hannogenerato una crescente richiesta di garanziesulla qualità del patrimonio edilizio. Per miglioraree certificare la qualità degli edifici, ICMQ offre:

la certificazione volontaria degli edificisecondo lo schema Sistema Edificio,per attestare e garantire la qualitàprestazionale attraverso il marchiodi un organismo terzo ed indipendente;

servizi utili alle certificazioni volontariedella sostenibilità in edilizia, secondoi protocolli LEED (Leadership in Energy andEnvironmental Design), ITACA, GBC Home;

la certificazione ARCA (Architettura ComfortAmbiente) per edifici in legno;

la certificazione energetica cogente,secondo la legislazione nazionale e regionale;

la diagnosi energetica e l’audit energetico,con i quali vengono rilevati ed analizzatii reali consumi di un edificio;

la verifica delle prestazioni acustiche.

ICMQ

ICMQ

I

Verifica delleprestazioni acusticheICMQ verifica il rispetto dei requisiti acusticipassivi di un edificio, stabiliti dalla legislazionevigente. Poiché le modalità di verifica varianoa seconda della legislazione locale, i serviziICMQ si differenziano tra verifiche progettuali,verifiche ispettive in sito e verifichesperimentali al termine dell’opera.

La verifica progettuale riguarda il contenutodel progetto acustico e in particolarela Relazione tecnica di verifica dei requisitiacustici passivi dell’edificio. Il servizio,rendicontato attraverso specifici report,consiste nel verificare l’adozione dei correttiriferimenti legislativi e della normativa tecnica,la correttezza dei calcoli previsionali utilizzatiper determinare i requisiti acustici passivi,le valutazioni prestazionali previsionalicontenute nella Relazione tecnica(a campione), l’eventuale esistenza di situazioni“potenzialmente critiche” dovute alla presenzadi impianti acusticamente significativi.

A questo servizio si aggiunge anche la verificadei requisiti prestazionali richiestiai materiali/componenti, che controllala corrispondenza fra i requisiti indicatinel Capitolato delle opere e/o nelladocumentazione tecnica relativa (schedetecniche, certificati acustici, ecc.)e quanto indicato in sede di progetto acusticoe della specifica Relazione tecnica.Le verifiche in sito prevedono controllisvolti mediante visite ispettive in cantiererendicontate, durante l’intera esecuzionedei lavori, al fine di verificare la conformitàtra progetto e costruzione. Il collaudoacustico sperimentale al termine dei lavoriconsiste in misurazioni in opera, effettuateda competenti tecnici acustici di ICMQsecondo le normative tecniche in vigore.

via G. De Castillia, 10 - 20124 Milanotel. 02 7015 081 - fax 02 7015 0854e-mail: [email protected]

Certificazioni e controlli per le costruzioni

Sistema Edificio

Protocollo LEED

Protocollo ITACA

ARCA (edifici in legno)Certificazioneedifici

Ed

izio

nefe

bb

raio

2013

ICMQ propone il servizio di certificazioneenergetica cogente secondo la proceduraSistema Edificio, per quei committentidi nuovi interventi edilizi che intendonola prestazione energetica quale elementodi garanzia al mercato. Il servizio di “previsione emonitoraggio” consente al committente diverificare in fase di progetto l’obiettivo di classeenergetica prefissato, eventualmentemigliorandolo secondo specifici suggerimentitecnici. Il raggiungimento dell’obiettivo verràsorvegliato durante l’intera esecuzione dei lavori,mediante i controlli svolti nelle visite ispettive incantiere, puntualmente documentati.ICMQ non si sovrappone al ruolo di progettisti,direzione lavori, impresa, ma anzi fornisce loro unostrumento di supporto per monitorarel’esecuzione delle opere, individuando le varianti ingrado di impattare sulla prestazione energeticaobiettivo del committente.

Diagnosi energeticae audit energeticoI servizi ICMQ di diagnosi energetica e auditenergetico sono indispensabili ai proprietari perottimizzare i costi di gestione del propriopatrimonio immobiliare, e in particolare degli edificicaratterizzati da un maggiore dispendioenergetico (ad esempio terziario commerciale,centri sportivi, spazi espositivi, edifici industriali).Attraverso la diagnosi energetica vengonorilevati ed analizzati i reali consumi dell’edificio, alfine di stabilirne il bilancio energetico per tutti gli usifinali di energia e per tutti i vettori energetici; ciòconsente di definire gli interventi per ottimizzareil rapporto tra prestazioni e costi di gestione.L’audit energetico analizza i consumi energeticidi un edificio derivanti anche solo da una suaporzione, o per uno specifico uso finaledell’energia (raffrescamento, illuminazione,...), osolo per alcuni dei vettori energetici presenti. Ilservizio è pertanto indirizzato a definire strategieper ridurre i costi di gestione.

Certificazione energetica

Certificazione energetica

Diagnosi energeticae audit energetico

Verifica prestazioniacustiche